Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Viadana del 22.2.2024, ore 19:00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti, buonasera, buonasera diamo inizio all'adunanza requisiti, partiamo con la prima interrogazione uniti per Viadana proponente in Stradella interrogazioni in merito ritorno al palo farina della società pallavolistica femminile, libici Casalmaggiore prego.
Buonasera a tutti.
Allora, interrogazioni in merito al ritorno del Po la farina, considerato che sulla stampa locale sono apparsi articoli in merito alla disputa da parte della squadra di pallavolo professionistica femminile pubblici Casalmaggiore nell'impianto del Papa farina di un incontro o più incontri del relativo campionato di serie A o di competizione europea, quella società sopraindicate partecipa con Ministri veneti, proprietà, ne condividiamo e auspichiamo che fa la farina possano ritornare ad ospitare le partite di serie A e competizioni europee della pubblici o comunque eventi sportivi di caratura nazionale. Tutto ciò deve avvenire in accordo con la Polisportiva locale, che ha in gestione delle strutture e si adopera giornalmente a mantenere un impianto, oltre all'importante ruolo sociale che ricopre il territorio Viadanese, con tutte le attività sportive, anche a carattere Giovanni, né che vengono svolte.
Visto che sempre dalla stampa si è venuti a conoscenza che la Polisportiva non era a conoscenza di tale accordo, che dovrebbe portare alla pubblici Casalmaggiore disputare una partita di Coppa europea nella struttura del patavina e che per tale data da strutture già era già impegnate da una società locale aderenti alla Polisportiva,
E svolgere una partita del relativo campionato, chiediamo al Sindaco e all'Assessore competente l'Amministrazione comunale ha incontrato preso accordi con società all'oculistiche femminile Casalmaggiore per farli utilizzare la farina per uno o più partiti e dei relativi ai campionati professionistici e nel caso come mai non è stata coinvolta la Polisportiva locale che ha in gestione della struttura.
Come prevede la convenzione stipulata tra il Comune di Viadana poi sportive in merito all'utilizzo della struttura da parte di altre società da parte del Comune o chi per conto dei Comuni stesso, chiediamo se corrisponde al vero e nel caso noi ti diamo lettura in Consiglio comunale che sia data conferma scritta o tramite mail o lettere alla società pubblici Casalmaggiore dove si dava il nulla osta ad utilizzare nelle strutture del Palasport, da parte di un membro della Giunta o di un dipendente del Comune di Viadana, visto che la struttura ad oggi può ospitare al massimo 800 persone, l'Amministrazione comunale ritiene che sia un numero sufficiente per ospitare un numero un evento sportivo di tale rilevanza. Inoltre, se non ricordiamo male la Giunta Cavatorta della dichiarato che si sarebbe adoperato nel giro di poco tempo alle aree riapertura per portare la capacità di farina e circa 2000 persone a che punto siamo? Volevo chiedere inoltre che era stato fatto un accesso agli atti ancora a settembre. Mi sembra.
E non ho ancora avuto risposta.
Grazie.
Risponde Cavallari, prego e buona sera a tutti ci avevano.
Allora la la richiesta agli atti risulta spedito in questi giorni perché si è perso un po' il discorso del protocollo, un ufficio all'altro, comunque è quello che ti di è semplicemente quello che ti dirò adesso non c'è stata nessuna mail di conferma nessuna mail scritto nessuno degli uffici del Comune di Viadana è quello che dice la sincera sinceramente ti dico che ci siamo trovati verbalmente parlando di questa cosa qua, lasciandoci col discorso che ci saremmo risentiti per organizzarla con gli uffici. Il fatto che loro siano usciti sulla stampa prima di.
Così di trovare un accordo preciso con la Polisportiva probabilmente è sintesi e smania di poter utilizzare bellissimo palazzetto che abbiamo, per cui non di non è dipeso da noi l'unica comunicazione ufficiale che abbiamo tra noi delle bici, risale poi a due mesi dopo che è uno scambio di.
È una richiesta che fanno loro la polizia locale per quello che riguarda il discorso di gestione in sicurezza, quando quando ci si sarebbe eventualmente state là la partita, tutte le manifestazioni che avvengono al Palazzetto, Cossu, sportivi o meno.
Hai ragione vanno assolutamente concordate col Polisportiva, professor Sen, ci siamo visti costretti a farlo dopo perché appunto è riuscita a questa roba qua senza che potessimo calcolarla, abbiamo gestito quella sportiva dall'ultima unità sinceramente dico abbiamo un buonissimo rapporto per cui non ho niente da dire son bravissimi per quello che riguarda l'utilizzo del palazzetto da parte dell'Amministrazione convenzione abbiamo un tot di serate che loro ci ci lasciano.
Al Comune di Carugo, versare direttamente dal Comune quello non si può far noi stazioni sportiva, un evento,
Non ci saranno le caratteristiche, per poter fare un evento, un concertino, una un, diventino un evento teatrale ovunque una cosa del genere, ma abbiamo 15 sarà dell'anno che la Polisportiva ci concede proprio per le manifestazioni del Comune.
Per quello che riguarda, sono sincero là il discorso della capacità di portarlo al 2000 persone, non ricordo chi l'abbia detto nessuno perché è impossibile palazzetto, omologato per 880 persone sugli spalti e per un massimo di se non ricordo male 48 persone sul sul pacchetto per quello che riguarda le manifestazioni sportive.
Per quello che riguarda poi gli eventi.
Case mono da quello che è una manifestazione sportiva che, ripeto, potrebbe essere un piccolo concerto. Potrebbe essere un'organizzazione teatrale o comunque una cosa anche didattica per le scuole, quindi con i ragazzi sugli spalti, eccetera, eccetera. Tutte queste manifestazioni sono soggetti alla Commissione Pubblici Spettacoli per cui ogni manifestazione ha una caratteristica particolare di sfoggiato una propria Commissione, spettacoli per cui,
Qualora si volesse mettere un piccolo pacco, quello sulle spalle, un piccolo concerto, ci sarà un sopralluogo della Commissione spettacoli che lei indica le persone che tu vuol fare scelga sugli spalti o eventualmente sul pacchetto. Detto questo, per far questa roba in comune accordo, questa roba è brutto termine, sta cosa.
Di comune accordo con la Polisportiva, abbiam deciso che sarà impostata bravissimo comunque nel pluralismo o se dicono bugie, però a breve, perché abbiamo la necessità di comprare una struttura.
Apposita una specie di tappeto che possa proteggere poiché di legno, in modo che, se viene calpestato o in modo più civile, in modo tanto, qualche strumento per appunto questi eventi non danneggi il il parquet, per cui prossimamente abbiamo l'intenzione di affrontare anche questa cosa. Però sono una spesa abbastanza importante che dovrà affrontare il Comune. Poi, insomma, c'era un po' tutta la cittadinanza o comunque ti ripeto che prima dell'uscita sulla stampa della della BBC non c'è stato nessun contatto ufficiale tra noi c'è stato solo un un discorso verbale nel quale noi abbiamo sinceramente è stato, come dicevi tu la positivi, la positività di poter fare una rete pronunciate dalla vi erano.
L'abbiamo poi affrontato dopo con la.
Course colà ora fuori sportivo, in due o tre abbiamo in modo improprio.
Per poter professionale, visto cosa può abbia approvato gli accordi giusti, è vero così procurato armi prima, ma la cosa non è dipeso da noi su con tutta la sincerità.
Danella, sì, e ringrazio della risposta anche perché se ne è andato a spiegare il un discorso sulla gestione del Palazzetto quando alla specifica sull'evento specifico del Wbc, mi sembra di capire che quindi il Comune non ha nessuna responsabilità e buttate tutta la colpa alla pubblici che ha messo alla stampa una cosa che non era stata ancora ufficializzata e che voi non avete neanche smentito a questo punto, perché mi vien da dire se uno va a parlare con un amico e poi va in piazza a dire quello che abbiamo detto.
Sembrando che forse è la pura verità e considera già tutto accordato, non è vero, mi mi darebbe un po' fastidio si vede che il Comune di Viadana va bene così.
No, mi permetto di dire più Europa, anche se nell'interrogazione vorrei parlare sono non voglio dare la colpa a noi vicini, assolutamente, posso dirvi che voi vi sia stato un piccolo caos.
Di comunicazione su solo quello, poi probabilmente un piccolo cortocircuito d'intesa, non è colpa dei medici, come non è colpa nostra o su cui noi tutti e due però, insomma andava folclorici la i vicini non mi sento sicuramente la prossima volta esorto avanzate con tempi più più precisa,
Passiamo alla numero 2 in animo ah ah, interrogazione relativa alla palificazione, alla gestione dell'area campi da tennis di via Vanoni, presunta appunto il Consigliere Buzzi, ecco.
Con preghiera di inserimento nel prossimo ordine del giorno del Consiglio comunale. Oggetto interrogazione relativa alla riqualificazione e alla gestione dell'area i campi da tennis di via Polonia, vietando premesso che, con deliberazione della Giunta comunale numero 83 del 12 5 2023, veniva approvata una convenzione per la concessione della gestione dei campi da tennis di proprietà comunale con riqualificazione e ammodernamento dell'impianto a carico del concessionario visto che la medesima convenzione derivante da un preciso un procedimento nel quale l'associazione sportiva concessionaria ha presentato, attraverso un tecnico incaricato, il progetto, con tutti gli elaborati tecnici in data 17 4 2023 ed offerta compianto economico collegato in data 10 5 e il 2023,
Il procedimento amministrativo utilizzato dall'Amministrazione comunale e quello dell'affidamento diretto, così come previsto dall'articolo 5 del decreto legislativo 38 del 28 febbraio 2021, che l'Amministrazione comunale, per ragioni di equidistanza nei confronti di altre associazioni sportive di trasparenza, avrebbe potuto realizzare l'approccio le procedure di gara per il progetto, essendo successiva esecuzione dei lavori indicate dal precedente comma quarto del sopracitato decreto legislativo, procedure che avrebbero comunque garantito il soggetto proponente, il quale avrebbe mantenuto una sorta di diritto di prelazione diritto spendibile nei successivi 15 giorni dall'aggiudicazione dei lavori e di concessione dalla struttura che dichiara di assumere la miglior offerta presentata,
Accertato, inoltre che l'Amministrazione comunale ha valutato il piano economico del concessionario in un periodo inferiore ai due giorni. Presentazione del piano economico in data 10 5 candida 23 ed il deliberazione del giorno 12 5 2023 e che dalla data di presentazione del progetto.
Di riqualificazione e il 17, 4 2023 da parte dell'associazione sportiva alla data di deliberazione della Giunta comunale sono trascorsi poco più di 20 giorni di calendario che dagli allegati presentati. Non si comprendono quali siano le previsioni tesi a favorire l'aggregazione e l'inclusione sociale e giovanile, che rappresentano una condizione indicate dallo stesso articolo 5 del decreto legislativo 38 del 28, due, 2021. In qualche misura rafforzerebbero le motivazioni di un affidamento diretto della concessione nel caso in discussione. Vent'anni ed il pubblico interesse del progetto evidenziato che il progetto presentato dal soggetto promotore non vi sono state richieste di migliorie. Modifica o integrazione proposta dall'Amministrazione comunale in materia di utilizzo del patrimonio acquisito.
A questa vendita e concessione attraverso convenzione l'organo che detiene la competenza esclusiva del Consiglio comunale articolo 42, comma 2, lettera i, e che, nel caso specifico, il Consiglio comunale non è mai stato convocato per deliberare sulla questione o sugli indirizzi futuri per la gestione di questi spazi atteso.
Che, alla luce dei dubbi espresso delle modalità utilizzate dalla Giunta, non hanno favorito un'attenta valutazione delle ragioni di pubblico interesse e nemmeno una verifica, e di altre associazioni sportive del territorio potenzialmente interessate. L'utilizzo della struttura, per esempio attraverso una procedura di ricerca per manifestazione di interesse, i tempi utilizzati per la verifica del piano economico finanziario e le modalità utilizzate per l'affidamento dei lavori. La totale assenza di richieste di migliorie sembrerebbero quindi aver favorito soltanto il soggetto proponente, considerato che non si comprendono le motivazioni amministrative e politiche per le quali l'Amministrazione comunale abbia voluto utilizzare queste modalità per la concessione ventennale della struttura. Tutto ciò premesso, visto accertato, evidenziato, teso, considerato che diamo il Sindaco del Comune di vietano l'assessore.
Scusate.
Per i lavori pubblici, per quali ragioni l'affidamento di uno spazio pubblico sul quale verrà esercitato una concessione ventennale, ristretto, effettuato con affidamento diretto, dal momento che non è stato presentato un progetto tra gli allegati con previsione tese a o o viene aggregato usatelo?
Favorire l'aggregazione e l'inclusione sociale e i giovani, così come previsto dall'articolo 5 del 28, due, 2021.
Per quale motivazione di state decise all'approvazione della convenzione unicamente con una deliberazione di Giunta e nonostante l'articolo 42 del TUEL, prevede che tali competenze siano del Consiglio Comunale, grazie?
Questo risponde il vicesindaco Cavallari.
Una domanda tecnica del genere vi do una risposta temi perché in teoria dovrebbe essere artigiani arrivataci conguaglio.
Qui e ora Alessia.
No all'Alessio doveva essere arrivato il 31 10.
Scusate.
Perdona, allora allora ti dico premesso che uno l'articolo 42, comma 2 del decreto legislativo 267 del 2000, testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, dispone quanto segue il Consiglio competenza limitate ai seguenti atti fondamentali.
Acquisti alienazioni immobiliari relative permute parti, concessioni che non siano previste espressamente in atti fondamentali del Consiglio e che un unico defluiscono mera esecuzione e che comunque non rientri nella ordinaria amministrazione di funzioni e servizi di competenza della Giunta dei segretari o di altri funzionale.
Scusatemi l'articolo 5, comma 1, decreto legislativo 38 2021 città, le misure di riordino e riforma delle norme di sicurezza per la costruzione e l'esercizio degli impianti sportivi debbo continui in materia di ammodernamento o costruzione di impianti sportivi, dispone quanto segue.
Le associazioni e le società sportive senza fini di lucro possono presentare agli enti locali, sul cui territorio insiste l'impianto sportivo da rigenerare e riqualificare, ammodernare un progetto preliminare è accompagnato da un piano di fattibilità economico-finanziaria per la segnalazione, la riqualificazione e l'ammodernamento e per la successiva gestione con la previsione di un utilizzo teso a favorire l'aggregazione e di inclusione sociale. Questo è molto importante. L'inclusione sociale, soprattutto giovanile. Se l'ente locale riconosce l'interesse pubblico del progetto, affida direttamente la gestione gratuita dell'impianto dell'associazione o società sportiva, poliambulatori o proporzionalmente corrispondente al valore dell'intervento, e comunque non inferiore ai cinque anni.
Viene poi richiamata la deliberazione della Giunta comunale del 12 maggio 23, dal numero 83 COMINT come integrata con deliberazione della Giunta comunale del 7 7 23 numero 122 e, si dice venne approvata la proposta di convenzione avanzata dallo stesso, avanzata dall'Associazione Sportiva dilettantistica di dalla Tennis Academy con protocollo numero 14.605 del 10 maggio 23 in Quartu ritenuta congrua e coerente con i programmi e le aspettative dell'amministrazione.
Venne approvato il progetto pervenuta con protocollo numero 12.114 12.116 12.122 del 17 prevede 23 da parte del tecnico incaricato.
Si diede atto. La realizzazione delle opere previste nell'ambito del rapporto e la successiva gestione degli impianti durante il periodo di vigenza della convenzione sarebbe avvenuto a cura ed a spese del concessionario. Ci diede atto che il rapporto convenzionale avrebbe avuto durata diventando, il cui termine l'impianto sarebbe rientrato nella piena disponibilità del letto del comune dell'ente del Comune. Insomma, praticamente ci diede atto che, a fronte dell'impegno di realizzare gli interventi proposti, non sarebbe stato corrisposto un canone o corrispettivo per tutta la durata della convenzione. Sia il reato per la gestione sarebbe stata improntata al perseguimento delle seguenti finalità. Svolgimento dell'attività sportiva da parte dei cittadini, utenti di una prospettiva di miglioramento della qualità di vita e della salute della socialità, promozione sportiva nel territorio, in particolare del Settore giovani, coinvolgimento con le associazioni associazionismo sportivo locale, politiche tariffarie adeguato in uso generalizzato dell'impianto, con agevolazioni per le scuole ai cittadini di Viadana, adeguata pubblicità sul territorio dei costi, iniziative e salvaguardia di mantenimento dell'impianto. Per gli anni. Negli anni, quindi, si è dato atto che il piano economico-finanziario legato alla proposta di convenzionamento ho avanzato dall'associazione sportiva dilettantistica di dalla Tennis Academy Award, prevedeva quanto segue. Il conto economico relativo ai costi e ricavi si articola su 21 annualità. Erica i ricavi derivanti dall'utilizzo dei campi da padel numero 1 2 3 utilizzo dei campi da tennis, 1 e 2.
Affitto delle strutture sponsorizzazioni ammontano complessivamente a 3 milioni 633.886 euro.
I costi di gestione derivanti da gas, illuminazione, pressurizzazione della tensostruttura, noleggio di coperture, manutenzioni pulizie, personale, professionisti, interessi passivi, pubblicità ai tornei, varie cancellerie ammonta a 3 milioni 479.513,60 euro, il reddito operativo lordo allo ammonta quindi a 154.372,40 euro a fronte di un investimento di importo pari a 130.000 euro discendenti da un avanzo di gestione di 24.372,40 euro, con la deliberazione di Giunta Comunale 12 maggio 2023 e portavo prima la numero 83.
Viene inoltre conferito mandato all'ufficio tecnico comunale affinché, in concerto con l'ufficio amministrativo, provvedesse a alla rescissione della convenzione attualmente in essere curiosità agisce S.r.l. Come dalla stessa richiesti mediante istanza protocollata numero 13.425 del 27 aprile 23, alla sottoscrizione di una nuova convenzione con l'Associazione Sportiva dilettantistica di da nelle cercatemi va be'codice fiscale eccetera eccetera.
Se in via Vanoni 25 Viadana e che l'Associazione Sportiva dilettantistica vietava Tennis Academy, rientra rientrasse a pieno titolo tra le associazioni e società sportive senza fini di lucro, di cui al citato articolo 5, comma 1 del decreto legislativo 38 2021.
Tutto ciò premesso di dare riscontro, insomma, di interpretazione alle interrogazioni pervenute, cioè mediante la deliberazione della Giunta comunale del 13 21 10 1 21, che aveva ad oggetto adozioni di programmazione alienazione, evoluzioni patrimoniali, viene adottato l'allegato Piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio comunale, che costituisce la base per la redazione del piano delle alienazioni, del patrimonio immobiliare, disponibile, del piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare e del Piano di riordino del patrimonio immobiliare da effettuare ai sensi dell'articolo 58 58 della legge 6 dell'agosto del 2008 numero 133 ed allegare come parte integrante del Bilancio di previsione finanziario 21 22 23 composto Piano delle alienazioni e valorizzazioni. Realizzazione descrittiva è allegati A relazione P ebbene, e si diede atto che il piano sarà allegato al Bilancio di previsione finanziario 21 22 23 ed incluso nella Nota di aggiornamento del DUP 21 22 23 con la presentazione al Consiglio comunale alla suddetta deliberazione vennero materialmente allegati il piano delle alienazioni e delle valorizzazioni immobiliari del Comune di Viadana dal documento 2 e l'atto di riprogrammazione, Piano triennale delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari. Ex articolo 58, decreto legge 112 del 25 giugno 2008 per gli anni 21 22 23 viene poi redatto anche la relazione descrittiva che è il documento 3. Quest'ultimo atto reca nella parte 2 Piano di valorizzazione del patrimonio immobiliare, la voce in strutture sportive. La seguente disposizione riporta le strutture sportive e date in concessione o per le quali è prevista la gestione in concessione sono le seguenti e viene citato il tennis Viadana in affidamento Gis S.r.l. Con il contratto in scadenza nel dicembre del 23.
Poi, mediante la deliberazione del Consiglio Comunale noto alle 21 ter numero 31 a, che aveva ad oggetto Documento Unico di Programmazione DUP 21 23 con la Nota di aggiornamento bilancio 21 23 e gli allegati di approvazione del Documento 4 viene approvato la Nota di aggiornamento del Documento Unico di Programmazione 21 23 allegato alla presente delibera per farne parte integrante e sostanziale si dà atto che la nota di aggiornamento del DUP 21 23 include,
Il piano triennale dei lavori pubblici. 21 23 aggiornato al fine di tenere conto degli stanziamenti del bilancio 21 23,
Il Piano triennale delle azioni e delle valorizzazioni patrimoniali patrimoniale 21 23.
Approvato dalla Giunta Colombo comunale con la delibera numero 5 del 13 gennaio 21, il Piano biennale delle forniture dei beni e servizi 21 22 la programmazione per la definizione della deliberazione del Piano triennale 21 23 del fabbisogno del personale, che era coerente a quanto approvato dalla Giunta comunale con deliberazione numero 40,
Del 23 marzo 2021. In sintesi, la proposta di gestione avanzata dall'Associazione uno sport sportive dilettantistiche veda la Tennis Academy con protocollo 14.605 del 10 maggio 23 indica quali finalità perseguite dall'utilizzo della struttura quelli della delegazione inclusione sociale dei giovani attraverso la promozione delle attività sportive, lo sviluppo delle attività motorie diretta a favore non solo le prestazioni di alto livello, ma soprattutto in maniera più importante volte ai fini educativi, formative sociali, con il diretto coinvolgimento appunto delle scuole, il rifacimento del fondo del campo, due in erba sintetica, consentirà di coinvolgere, consente già consentito, sta consentendo di coinvolgere i bambini delle classi terze, quarte e quinte elementari attraverso la proposta di corsi lavoro gratuiti. L'uso della struttura è possibile per tutte le età diventa un importante strumento di aggregazione sociale. Giovanni le. Considerata anche la collocazione dell'impianto all'interno di un'importante area sportiva che comprende la piscina di Palazzetto dello Sport e lo stadio del rugby, segue il piano di utilizzo con precisazione delle attività gratuite per le scuole, nonché attività di Tesolat e sempre con tutte le scuole del territorio e un'ampia appunto l'espressione dell'attività agonistica e amatoriale.
Per cui, detto questo, si ritiene che il Consiglio comunale sia stato reso pienamente partecipi della scelta di affidare a soggetto esterno all'Amministrazione l'impianto tennistico di via Vanoni.
Ai sensi dell'articolo 42, comma 2, lettera 1 del decreto legislativo 267 del 2002, si ritiene che la procedura di affidamento di individuazione del contraente risulti perfettamente attinente al dettato della dignità espresse nel dell'articolo 5, comma 1, del decreto legislativo 38 del 1.021 e scusate il tempo che vi ho rubato.
Buzzi, allora, scusi, ma intanto questa risposta della Pinotti a me di quanto tempo equestre.
Quand è che le è stata data.
Questa risposta scritta, nomi noti che ne hanno fatto richiesta, è stata data il 31 10 del 23.
Ah no, forse l'interrogazione era del 31 10 23.
Probabilmente mi diceva il Sindaco di arrivati.
Ne comunque visto la il dubbio, pensavo che un aggiornamento ci fosse stato perché se n'è di legge sulla risposta di qualche mese fa polemica o comunque da parte mia l'affidamento diretto per la realizzazione di un impianto sportivo poteva essere dato solamente ci allegato. C'era un progetto sociale che ha questo progetto sociale. Io lo vorrei vedere se attualmente c'è ne mi dovrebbe dire adesso, visto che la interrogazione viene fatta adesso, due, quattro o cinque mesi fa, e può fare anche un progetto sociale dei soggetti fragili. Ma per il momento io non l'ho mica vista neanche sentita, perché tutti quelli che vanno a giocare di risulta e per il momento di gratuito né per le scuole così stanno pagando. Io volevo sapere, ci sono adesso delle scuole, risulta che certe scuole, a parte sulla carta che siano andati, che abbiano preso accordi con la società e che abbiano i corsi gratuiti e poi a questo affidamento diretto, per mio conto non è anche un regolare perché mai previsore parziale sul progetto di sociali per l'uso gratuito. Poi, dopo il Consiglio era stato avvisato di questa convenzione non vengono risulta e per il dubbio non era sufficiente essere servite fare, bisognava approvare la convenzione, il Consiglio bisognava approvare almeno la convenzione non è che dopo. Mi ritengo insoddisfatto, neanche parziale, insoddisfatto, perché lei dialetto una risposta di un'altra.
Consigliere e non me l'ha data aggiornata al giorno d'oggi. Oggi siamo al 22 febbraio, sono passati quattro mesi, quindi qualcosa di nuovo poteva essere successo se in realtà questa associazione avesse fatto qualcosa di più e poi dico dopo quattro mesi non vi fa vedere, non mi dice il progetto sociale di questa convenzione. A me sembra che o lei ha letto tanto tanto, ma alla fine stringi stringi di novità non m'ha dato nulla.
Grazie avallare.
Allora perdonami Danieli, ma di novità non ce n'è.
La risposta sostanziale è una risposta alla stessa domanda più fatti, per cui non è che in quattro mesi sia formaggio che diventa più maturo.
La risposta è questo e tutti le risposte dentro agli interrogativi che nel vostro verso del Consiglio comunale della sovranità degli, ho appena letti e ci sono scritti qua se io voglio te la do e della legge in modo da poter appurare che quello che ho detto è scritto e non si non c'è.
Eh no condannare lui allora fammi parlare no, allora le volevo chiedere se dopo me la può dare sì e sì e poi dopo volevo dirle sempre che i quattro mesi non si è aggiornato se recentemente avete scritto la convenzione ma sa se questo fa i polsi queste sul sezione sa se uso gratuito già ci sono dei pro e dei ragazzi con dei problemi vengono accertato, ma solo rieletto una cosa di 3 4 mesi qua grazie.
Passiamo all'interrogazione numero 3, Introduzione in merito al funzionamento dei pannelli solari installati sopra la copertura del CARA Farina, sempre il consigliere fratelli, prego.
Considerato che il Palatino e funziona ormai da più di un anno, quasi due ormai concretizziamo verso perché nel processo di ricostruzione si dovrebbe essere scelto di installare impianti in teoria che dovrebbero migliorare l'efficientamento energetico e termico della struttura, considerato che da documentazione fotografica sotto riportate sulle coperture farina insomma installati pannelli solari di un impianto fotovoltaico che dovrebbero contribuire a rendere la struttura sostenibili autonomamente dal punto di vista energetico, considerato che nelle dialettiche di questi anni lungo il percorso di ricostruzione l'Amministrazione comunale ha dichiarato che contavano sui contributi GSE sull'efficientamento energetico che presuppongono un ritorno sull'investimento effettuato,
Chiediamo al Sindaco e all'Assessore competente se l'impianto fotovoltaico presente sulla copertura del Pala Farina è attualmente in funzione e dimensioni a e quant'kilowattora prodotto durante questo anno i costi energetici per i consumi debba Farina sostenuti dall'Amministrazione comunale, in che percentuale sono stati supportati dall'impianto fotovoltaico e dei contributi ricevuti gli ADSL?
Risponde il Sindaco, prego buona sera a tutti allora, dopo l'inaugurazione del Palasport a ottobre 2022, furono portate avanti dagli uffici comunali le pratiche relative alle lezioni presso la rete pubblica per il funzionamento dell'impianto di pannelli solari.
Trattasi di un impianto di 10 chilowatt con piccoli 11, quindi fatta la pratica, il GSE Enel venne ammontava il contatore nell'estate scorsa, nell'estate del 2023, venne un elettricista esterno per l'allacciamento, in quanto la ditta installatrice dedichiamo ditta di Verona. Chiedevo un esborso economico per la prestazione. L'ufficio tecnico, avvalendosi invece gli elettricisti di una ditta specializzata Viadana, riscontra riscontro a un errore di funzionamento. Imputare quest'ultimo la mancanza dell'aggiornamento del software. La componente fu spedita via Roma, la quale è stata appunto aggiornata dalla ditta installatrice. Nelle prossime settimane provvederà ARES Lazio, il tutto con la speranza che interdizione il prima possibile. Trattasi di procedure tecniche che l'Amministrazione comunale, come tutti, spera che possono risolversi nel minor tempo possibile. Va anche ricordato che la legittima fretta da parte delle società sportive ha fatto sì che probabilmente si procedesse in prima battuta a rendere fruibile la struttura in sicurezza e solo successivamente a sistemare le pratiche che potevano essere rimandate. Allora il la novità è che in questi giorni l'Ufficio tecnico predisposto dal determina dovrebbero venire a breve a montare il punto e quindi poi a fanno parte e che al momento non è funzionale. Tabella.
Allora non sono soddisfatto della risposta, anche perché, essendo del settore, non ha senso che un appalto del per la realizzazione di un impianto fotovoltaico durante l'installazione non ci sia il tecnico specializzato che viene installarlo, anzi che si debba pagare dei tecnici privati, ovviamente per fare questo tipo di intervento in più che questo tipo di intervento abbia dei deficit e quindi delle mancanze di configurazione dell'impianto.
No, non meno il fatto che dall'estate 2023 siamo a febbraio 2024 per la verifica di una piccola cosa che non funziona, perciò forte deve essere aggiornato, il Comune dovrebbe diventare i piedi e chiedere.
Anche un risarcimento danni per tutti i chilowatt per tutte le energie che non è stata prodotta e per tutti i contributi che non sono stati ricevuti dal GSE,
Quando si fanno i contratti a me queste cose richiedono evidentemente il Comune no, non sono soddisfatto comunque della risposta.
Ah.
Una piccola precisazione, allora l'ufficio tecnico da quanto mi è stato spiegato, appunto, avendo richiesto la presenza della ditta installatrice, la risposta alle crisi chiedeva un compenso economico per tutti, a impegnare installare, infatti bisogna, bisognava questo punto, aprire causa, sappiamo bene tutti che poi le cose portano a un contenzioso scusate non una causa un contenzioso,
Che avrebbe riportato il tutto.
A posticipare ulteriormente le tempistiche, quindi, il piacere di una ditta esterna ha fatto sì che potessero installare e ha riscontrato questo problema.
È probabilmente hanno fatto anche i conti di non spendere ulteriori ulteriori somme, comunque l'ufficio tecnico disponibile, visto che sei il settore vai a trattare con l'ufficio tecnico.
Meno passiamo.
Passiamo sempre all'interrogazione numero 4, sempre di Pradella.
Silenzio, interrogazione in merito alla costituzione della sede distaccata del Tribunale arbitrale di prossimità da parte dell'Ordine degli avvocati di Mantova presso il Comune di Sabbioneta prego.
Non si definisce il Tribunale Arbitrale di prossimità o camion arbitrale, un organo istituzionale dell'Ordine degli avvocati che fornisce un servizio neutrale, direttamente qualificato per la risoluzione delle controversie, questo significa che in caso di controversie, anziché rivolgersi al giudice di pace o al tribunale illegale di una delle parti si rimette in accordo con la controparte al procedimento arbitrale amministrato.
L'arbitro nominato dalla camera nell'ordine metterà un provvedimento decisorio, un cosiddetto lodo in un tempo di sei mesi dall'avvio della procedura. Questa procedura, prevista dalla legge, consente di ridurre in modo drastico i tempi della giustizia che per via ordinaria si misurano ormai sull'ordine dei mesi o più stesso degli anni. Considerato che nel mese di settembre a mezzo stampa l'ordine degli avvocati di Mantova ha comunicato che nella provincia venivano sostituiti, oltre alla sede centrale della Camera Arbitrale presso il Tribunale di manto, anche due sedi distaccate di tale organo, nello specifico a Castiglione delle Stiviere e per il nostro territorio presso Palazzo octies Sabbioneta considerato, ossia che sia il Presidente dell'Ordine degli avvocati di Mantova e il Presidente della Camera Arbitrale sottolineavano come l'apertura delle sedi distaccate di Castiglione, saggiamente era un'importante occasione per sviluppare una collaborazione con due importanti Comuni, non solo per la gestione dei conflitti civilistici, ma anche per realizzare corsi di alta formazione con la nostra scuola di formazione e le università, mentre il primo cittadino di Sabbioneta commentava e mettere a disposizione Palazzo Forti per questo servizio, rappresentava una novità assoluta e vicina alle esigenze dei cittadini. Chiediamo al Sindaco negli scorsi mesi l'Amministrazione da lei guidata ha avuto interlocuzioni con l'Ordine degli avvocati di Mantova per portare sul territorio del Comune di Viadana una serie di distaccato della Camera arbitrale di Mantova, siccome c'è stato ci è dato sapere, era stata offerta la sede distaccata della Camera arbitrale di Mantova vietano quali sono i motivi per cui non si è arrivati ad un accordo con l'ordine degli avvocati di Mantova, considerando anche il fatto che nel Comune di Viadana sono presenti sicuramente molti più studi legali e Sabbioneta. Inoltre, per un servizio di questo tipo, l'Ente interessenza economica e sociale che potrebbero rivolgersi a questo strumento nella zona del dagli opposte artisticamente potrebbero venire per la maggior parte della Viadanese. Sicuramente rinunciare a questo servizio e fa parte del non previste politiche di crescita della sua Amministrazione a favore della nostra cittadinanza e candidamente confessato da lei stesso nella sostanza, qualche mese fa. Ormai fare gli interessi delle altre amministrazioni del territorio e in transito che devono pagare i cittadini Viadanese.
Risponde Cavallari, ecco, ve ne rispondo io, perché sinceramente non ci ho parlato, io con eh ho capito, ma la cosa che ho gestito io adesso vi spiego come è andata, perché non è esattamente come dici tu.
Allora?
L'ordine degli avvocati è dotato di quattro organismi, c'è la scuola forense che si occupa della formazione dei praticanti avvocati e di alta formazione per gli avvocati, che l'organismo di mediazione che c'ho qualche riserva mediazioni, c'è la Camera arbitrale, che sono previste dagli arbitrati e poi c'è logici e la cosa forse più importante come volume e come diretto coinvolgimento dei cittadini che l'organismo di composizione della crisi e gestisce le pratiche appunto dei cittadini sono al di sopra,
Indebitamento. Allora, con il Comune di Sabbioneta di Castiglione, è stata stipulata una convenzione per l'utilizzo dei locali dove svolgere dei servizi ovviamente sono arbitrali e quindi per promuovere insieme questi metodi di risoluzione delle controversie alternativi da tutti i straordinaria, i due Comuni sono stati individuati in modo da abbracciare le aree della nostra Provincia più popolose, sviluppate ma nel contempo distanti dal capoluogo. Non dimentichiamo che non è giusto, comunque, a mio avviso, dire perché essa ovviamente eravamo a Viadana, perché se hanno scelto comunque di farlo su argomenti di un servizio che serve tutto l'Oglio Po io penso che siano campanilismi che non debbano esistere, allora.
La scelta del Comune di Sabbioneta intestate legate a ragioni tecniche, perché a loro e logistiche, come ti dicevo prima, perché loro avevano una disponibilità immediata di una sala idonea a quello che poteva essere l'esplosione di una cosa del genere vietavano non ce l'avevamo per cui abbiamo preso un po' di tempo.
Allora te lo ripeto, che questo è un servizio che si rivolge ai notizie di noi, non è giusto legarlo a un Comune o all'altro, allora adesso abbiamo avuto alcune alcuni confronti per riuscire ad aprire per Viadana logici che è una cosa veramente importante, tra l'altro a conferma di quello che ti dico.
Posso farti vedere anche la bozza di convenzione che andremo ad analizzare tra un po' perché logici e Viadana, perché viene da me con due bulboso ed enti capofila del consorzio dei servizi alla persona della.
Praticamente nella zona, nella nuova azienda speciale consortile ed è una pratica provoca tizia che tocca in maniera importante quello che riguarda poi i servizi sociali, perché andare a risolvere delle situazioni di persone che invece sono a carico completo o comunque sono sempre dei servizi sociali di speravo di fare il suo lavoro e dà una mano importante, tessuto sociale basso di dove si svolge questa stavamo diventa veramente molto importante e appare di quella che c'è Sabbioneta. Andrà a coinvolgere tutto il territorio per cui loro hanno intenzione nei prossimi anni di poter portare nell'olio. Può tutti questi quattro organismi,
Che contraddistinguono la loro gestione.
E siamo contenti che appunto questo organismo concorde di conclusione della delle crisi?
Abbiamo individuato Viadana e nel prossimo periodo vedremo di perfezionare.
Quello che è questo questo rapporto e ripeto.
Hanno quattro tipi di organismi che si muovono, quattro tipi che vanno spalmare sul territorio, per cui quello per quello che riguarda appunto la gestione degli arbitrati ci sarebbe stata una scelta logistico, non certo di comodità tempistica, tra l'altro Castiglione, inizieranno, hanno appena iniziato in questi giorni, per cui non non è di Sabbioneta sentenza. Ovviamente è stata fatta appunto per una questione di tempistica. E una questione logistica perché, essendo le più lontane dalla dalla del capoluogo di provincia ed erano ed era il Comune che aveva una sala idonea già pronte a poter accogliere una cosa del genere, noi prossimamente ci muoveremo per questa qui sfuggirci te lo ripeto, testimonianza di quello che ti dico io ho qui una bozza di convenzione e insomma, non trovo.
In cuor mio, io penso che insomma dire perché ovviamente non a Viadana, quando un servizio che tocca tutto voglio bonus.
Insomma, una cosa corretta da da presentare quando noi lo avremmo Viadana Sabbioneta, non lo diranno pesante comune, c'erano più violento.
Chiunque sia per voi penso che quando un servizio va a toccare un territorio, devono essere contenti che si CE e ci sia e non per campanilismo,
Nella.
Sì, non sono soddisfatto della risposta, in primis perché è stata richiesta dal Sindaco e non mi risulta che il vicesindaco abbia delle delle responsabilità o delle deleghe in questione.
Non è un discorso di campanilismo, perché è stato semplicemente chiesto se prima era stato ha chiesto via danni perché Viadana avesse rinunciato, è dato delle risposte, perché non c'è una sede adeguata,
Poi, se il discorso alla Camera arbitrale di Mantova cosa c'entra l'altra cosa che hai detto tu ben venga, per carità, ma ben venga anche Sabbioneta, ma se permetti se prima lo chiedono a me e ho la possibilità di farlo, lo faccio punto.
Passiamo alla numero 5, sempre consigliere Pradella interrogazioni, in merito allo stato di scarsa manutenzione dei marciapiedi.
Considerato che diversi cittadini residenti in via Beghelli ci segnalano il grave stato di degrado in cui versano danni, marciapiedi come documentato dalle fotografie allegate alla presente interrogazione.
Considerato che alcuni residenti in via bagagli intrattengono da anni, ma senza risposte, un dialogo con l'Amministrazione, una degli uffici competenti, chiedendo interventi di manutenzione oramai non più procrastinabili. Considerato che la situazione attuale di degrado è fonte di pericoli, in quanto i passanti sono costretti a camminare in strada per evitarne gli avvallamenti presenti che potrebbero causare inciampi e cadute con possibili infortuni anche molto seri, chiediamo al signor Sindaco e l'Assessore competente l'Amministrazione ha in programma e quando gli interventi di manutenzione e ripristino del marciapiede in via Bagarella, quali sono le politiche in programma di questa Amministrazione per interventi di manutenzione al decoro urbano, su tutte le zone di competenza del Comune di Viadana, in quanto la situazione di via Bagaglia non può dirsi un caso isolato in i panni e nei piani delle opere pubbliche? Non ci pare di riscontrarvi interventi e stanziamenti di costi irrilevanti su queste tipologie di interventi.
In stavolta risponde il Sindaco, prego sì, allora va detto che finora si è data la priorità alle strade per una questione di sicurezza.
Di marciapiedi ne sono stati fatti pochi, tra cui tra quelli fatti, il marciapiedi delle scuole di Cicognani, prevediamo nel prossimo Piano strade una percentuale di risorse da destinare alla sistemazione dei marciapiedi.
Va detto anche che Gabriella punto non è l'unico tratto che necessita di manutenzione altre segnalazioni di marciapiedi né sono pervenute tra cui, per fare un esempio Via Montello via Galvani e anche lungo la via Aroldi.
Dovremmo comunque partire a poco, con ancora il vecchio Piano strade alla sistemazione del cimitero del capoluogo, al piazzale antistante il cimitero del capoluogo.
Per fare un esempio, o anche, anche se era già a marzo, di una sistemazione dei parcheggi per per i camion in via, Guido Rossa,
In questa funzionale al fatto che lunghi al ponte stazionano sempre dei camion,
Come sosta quindi con l'intenzione poi di dirottarli in zona industriale?
Prego quindi se non ho capito male, alcun problema a marciapiedi stradali di uso.
Quotidiano cittadino, mi risponde che sarà il prossimo Piano, strane strade quale e in che con che tempistiche.
Perché dice partirà da poco, ma quando poco se il sistema del cimitero, però i parcheggi dei camion.
Cioè ad un problema che è ormai si protrae da anni e anni sul anche sulla sicurezza dei cittadini, perché se casi una persona anziana dica i capi tra élite di tango, anche una una querela ha appena detto che ha paura di fare una.
Per il fotovoltaico, un'attività.
Una causa e se dopo vi capitano queste cause.
Passiamo all'interrogazione numero 6 democratica, Consigliere, Muzzi, protezioni, ovviamente delle problematiche della fase 2, punto elenco prego.
Oggetto interrogazioni le reti di alcune problematiche della frazione di buzzo. Detto premesso, che da almeno quattro anni e mezzo dei locali e degli spazi della scuola materna di buzzo letto risultino vuoti e inutilizzati, che molti cittadini della frazione lamentano l'assenza di un luogo di ritrovo e socializzazione in via Corbari 69 ed è più di sei mesi si è manifestata la pericolosità di un immobile che è stato transennato e che tale situazione sta avendo sviluppi. Visto che, in risposta ad una precedente interrogazione, l'Amministrazione comunale aveva riferito in Consiglio comunale e avrebbe predisposto un bando per l'assegnazione dei locali ex scuola materna ad un'associazione del territorio che anche le problematiche della messa in sicurezza dell'immobile di via Korvac 69 ed è già stato oggetto di un'interrogazione dello scrivente rilevato che l'inutilizzo così prolungato dei locali di scuola materna rappresenta la peggior soluzione possibile, in quanto portano deperimento di tutta la struttura e inoltre non darebbe alcun servizio alla cittadinanza che il restringimento della carreggiata stradale di via Corvari due può rappresentare la soluzione definitiva nell'attesa di un crollo delle abitazioni che potrebbe creare due giorni i problemi di sicurezza.
Chiedo quali intenzioni dell'Amministrazione in merito all'utilizzo dei locali e scuola materna di buzzo letto, dal momento che nessun bando di gara per l'assegnazione è stato predisposto e nonostante le minoranze consiliari, ed ho chiesto chiarimenti in più occasioni da almeno un anno se per l'immobile di via curvati 69 è stato emesso un'ordinanza di demolizione per ragioni di pubblica sicurezza, grazie, risponde. Il Sindaco.
Pro.
Parto dalla situazione della casa di di accorpare.
Diciamo che ho seguito un pochino più in prima persona o alle prime segnalazioni a me pervenuti dai su case, punto in via accorpare risalgono al 2 aprile 2022, in quell'occasione mi riferivano che ormai la situazione stava andando avanti da un decennio nei giorni successivi, con l'Ufficio tecnico abbiamo provveduto a metterci in contatto con i proprietari di cui non si conoscevano le generalità. Il 5 aprile riferì ai vicini di casa e dopo aver contattato una nota agenzia immobiliare del territorio, l'abitazione era stata venduta nel dicembre del 2021 a una società con sede a Verona il 14 aprile 2022 comunicai e residenti che la settimana precedente era stata inviata PEC. Si può ottenere risposta nel frattempo, fatta ricerca del numero di telefono del legale rappresentante, che però non rispondeva gli uffici avrebbero ritrovato, dopo diverse ricerche, di chi fosse il legale rappresentante della società della società, divenuta proprietaria dell'immobile. È difficile riuscirono a individuare un referente.
Nel frattempo, il 21 maggio 2022, l'allora responsabile dell'ufficio Takfir, firmò ordinanza avente come oggetto eliminazione di vegetazione infestante di punti di accesso e stazionamento volare.
Il 24 giugno 2022 avevo, su richiesta dei vicini, provveduto, dare loro i contatti della società proprietaria di quanto voleva, nonché il loro provare a mettersi in contatto.
Mercoledì 29 giugno 2022 alle 9:30, la presunta del funzionario dell'ufficio ambiente comunale della Polizia locale, con la rispettiva documentazione fu effettuato un sopralluogo sia rimase con la promessa da parte di RFI nella società e nel giro di due settimane sarebbero venuti in loco per affrontare i lavori di sistemazione all'epoca così fu fatto e l'11 luglio 2022 di Fulvia Myrick chiarirono che erano venuti degli operai della casa e che avrebbero presentato documentazione presso l'ufficio tecnico il giorno seguente riferivo i vicini di casa.
La comandante della Polizia locale ha chiamato la ditta Immobiliare Sole, le hanno riferito che stanno liberando l'immobile dell'im dall'immondizia dagli escrementi dei rifiuti Paese quel 25 luglio conferiranno i rifiuti presso il nuovo centro di raccolta Verona. Le hanno inoltre comunicato che, anziché procedere e chiudere l'apertura dell'immobile come inizialmente dichiarato, intendono procedere mediante presentazione di una CILA alla sistemazione del tetto, in quanto completamente ammalorato e pieno di aperture e della facciata. Sono in ritardo perché hanno dichiarato che il loro geometra, chi istruisce la pratica, è in malattia Covid, ma procederanno appena possibile. La ditta esecutrice dei lavori sarà una certa tristi costruzioni. Avrebbero dichiarato che intendono procedere all'inizio dei lavori entro la prima quindicina di agosto, stamattina nuovi sole. Non abbiamo trovato niente in riferimento alle pratiche edilizie dell'ufficio tecnico.
Vedrò nei prossimi giorni, a nome freschi, tra quell'altra appunto, dignità ai primi di agosto 2022 non si vedevano gli operai e nell'ufficio e all'ufficio tecnico non era pervenuta nessuna banca.
Dall'ufficio mi dissero che riuscirono a mettersi in contatto con referente della società, il dichiarava, che entro fine settembre, fra tacciati tetto sarebbero stati sistemati dal giorno 22. Avremmo dovuto ricevere la SCIA e a partire.
Il 7 settembre 2022 riferivo e ai residenti che gli uffici erano riusciti a sentire il responsabile della società, il quale entro il mese avrebbe presentato la SCIA ed entro il 15 ottobre avrebbe iniziato quei lavori spostandoli 15 giorni, cronoprogramma in quegli in quell'occasione gli uffici Colle comunali i sollecitarono la presentazione della SCIA. Il 16 dicembre 2022 gli uffici, dopo essersi ancora messi in contatto con referenti della società, avrebbero garantito che nel giro di una settimana avrebbero presentato le pratiche in comune.
E i residenti e mi riferivano che avevano dei movimenti di personale addetto nella casa per tutto il mese di ottobre 2022 non arrivarono nei pratiche edilizie, né ci furono movimenti all'interno della casa e referente della società dichiarava che era all'ospedale di fu riferito dalla Polizia locale e che aveva provveduto a trasmettere denuncia presso la Procura della Repubblica.
Fino a lui e a giugno 2023 non ci furono ulteriori sviluppi. A metà giugno, però, crollò un pezzo di staccionate della casa, con conseguente intervento dei Vigili del fuoco e della Polizia locale per la messa in sicurezza. La comandante della Polizia locale mi riferiva che avrebbe provveduto a inoltrare ulteriore denunce in Procura. Il 23 giugno 2023 comandante della Polizia locale fece ordinanza dirigenziale la numero 66 del 21 giugno 2023 per il transito, non per la chiusura al traffico, ma per il senso unico alternato. In concomitanza io firmai l'ordinanza sindacale la numero 11 del 23 giugno 1023 per messa in sicurezza e il pagamento occupazione suolo pubblico. La speranza fu quella che la Procura, vedendosi arrivare numerose segnalazioni, fosse in un certo senso costretta a prendere in esame la questione. 29 luglio 2023 spiegai ai residenti fu settimana l'ufficio tecnico.
Se Chūō-ku un sopralluogo, si voleva predisporre il tutto per una parziale demolizione dell'ufficio relativa alla messa in sicurezza. Chiusura per problemi igienico sanitari si era in attesa del parere favorevole dei Vigili del fuoco in contatto con l'avvocato per rivalersi sulla ditta del 9 agosto 2023 risulta che lo stabile era messo sotto sequestro, rendendo complessa e le ulteriori procedure da quanto mi dissero punto dall'ufficio tecnico, nel frattempo, l'allora responsabile di suddetto ufficio in possesso del parere da parte dei Vigili del fuoco mi disse che non era possibile provvedere con la demolizione da parte dei Comuni in quanto si documento i Vigili del fuoco non era abbastanza evidente e quindi non emergeva il pericolo della staticità e quindi la relativa sicurezza dello stabile.
28 novembre 2023 gli operai comunali andavano sistemare via delle ramaglie distanti da casa il 14 dicembre, feci ulteriore dinanzi sindacale di messa in sicurezza dell'immobile e quindi febbraio 2024 è stata emessa un'ulteriore denuncia presso la Procura appieno, in ottemperanza all'ultima ordinanza fatta un nuovo Comandante della Polizia locale e il nuovo responsabile dell'ufficio tecnico. Stiamo studiando computer ci vuole ulteriormente per addivenire quanto prima ad una soluzione definitiva, mentre invece, per quanto riguarda l'altro domanda, no quella relativa all'utilizzo degli i locali dell'ex scuola materna. Insomma, non sono molto d'accordo sul fatto che l'inutilizzo, diciamo e non darebbe alcun servì, non darebbe alcun servizio alla cittadinanza e anche perché.
Il fatto è che all'interno c'entrano adesso è seggio elettorale, quindi comunque una certa attenzione da parte del Comune alla struttura c'è anche a tutte le volte che comunque ci sono le elezioni, bisogna adeguare i locali, è chiaro che non è chissà o quel servizio Susato alla cittadinanza,
Allora che qui in giugno, 2023, in occasione dell'inaugurazione del ponte di San Matteo aveva incontrato, è un'associazione del territorio interessata a poter utilizzare i locali. Io avevo detto, mette in una lettera, non tanto perché poi è un twitt automatico il fatto che possa essere concessi a voi questi spazi, ma perché è così? Io posso farmi un'idea di quali siano le reali esigenze, di quali siano le reali intenzioni della cittadinanza su quella struttura, perché comunque non vi nego il fatto che ci fossero stati, anche negli anni cittadini privati interessati anche al Ministro della struttura, naturalmente come Amministrazione comunale, guardiamo prima di tutto al fatto che possa rimanere in capo all'Ente. Magari vi sono disposizioni messa a disposizione di un.
Di un'associazione o di appunto volontari, al che poi io risposte la disponibilità da parte dell'Amministrazione comunale, quella di uscire con una manifestazione di interesse se non è ancora stata fatta, comunque né di viene discusso non dico quotidianamente, ma periodicamente con i vari uffici, dai contratti che al momento hanno in essere il disbrigo di pratiche di contratti di concessione per un totale di una trentina, quindi, sicuramente, quando i tempi saranno maturi, noi non ci sottrarremo a mettere a disposizione della collettività questi spazi.
Buzzi.
Loro. Intanto, se l'azienda doveva presentare una SCIA o qualcosa, perché era il tetto pericolante loro, quelli là, cos'erano cioè cibi tra virgolette per fare un tetto, se se non era pericolante lo volevano rifare e poi, dopo questa tutta una cronostoria, ma alla fine stringi stringi, di nuovo non c'è niente, allora abbiamo, per quanto riguarda la casa, sì ed è stato sono stati dati a pulire per forza, c'erano di zucche e crescevano, al di là del dove si chiama dove c'erano le transenne. Andavo lì strade, cioè tu che hai per cinque metri di lunghezza che erano illustrata sulla strada pubblica, ci mancherebbe altro che non fossero andati pulire voi dopo. Per quanto riguarda lì il cantiere, la le transenne, prima avevate messo delle transenne con dello scotch, senza neanche la segnaletica di dire che avanti 50 100 metri c'era l'strettoia, uno dopo son state messe visto che era caduto i mattoni che erano andati oltre la metà, la mezzeria della strada sono state invece le transenne, quelle altri quelli da cantiere. Lui, dopo cosa, succede che queste transenne una volta sono in mezzo una volta sono dietro la casa, una volta solo metà, adesso sono circa 2 metri dalla strada e io dico chi è che li sposta, quelle lì non devono mica essere. Se è stata fatta l'ordinanza per la mezzeria, lo devono mica essere lì e poi ho queste nebbie, non so se non lo sapevate, che avevate lì delle call center con una strada, abita a Chioggia, lì c'erano le segnalazioni luminose non ospiti, in questi giorni c'è stata la nebbia, sempre grazie ai cittadini residenti, e che gli suggerivano le cose come la suggerite, tante che non si interessa due loro, l'Amministrazione uscente, e lì cioè non vedo nessuna o per una cosa o per l'altra e m'ha dato una risposta che mi avevano dato precedente, non formale, una bella cronostoria, ma infatti per il momento non ce ne sono poi oltre lì, per quanto riguarda la scuola materna, non soltanto io dire che veniva ebbi sul bando che veniva fatto prossimamente, ma a questo punto lei non mi ha dato notizie di un bando, l'avete detto voi nella precedente interrogazione che avevo fatto e poi, ma perché lì il seggio elettorale, poi scusate con tutte le scuole che ci sono e sono i seggi elettorali dove tutto questo i seggi elettorali li fanno gli montano poi dopo vengono sfruttati e le scuole vado avanti con il loro lavoro e qua se fosse data da a un'associazione o qualcosa del periodo delle elezioni prenderebbero uso cioè come seggio e dopo verrebbero date in affidamento e adesso andrebbe avanti un po'. Qual è che non avete nessuna progettazione, non avete nessun niente, poi vi risulta questa qua è del Demanio poi o della cosa comunale e anche giravano le voci che forse sempre dei cittadini li volevano, può acquistare,
Ma perché se li volevano acquistare non è stato fatto un qualcosa. Se volete liberarne, se volete metterli in vendita, visto che erano nel piano di individuazione e adesso non lo so se ce ne sono, occorre perché addobbi sono aggiornati, però non è stato fatto nulla. Voi Potiguar tutte anche le altre interrogazioni. Continuate a dare delle risposte sempre le solite storie sempre le palle di qualche mese ma stringi stringi, niente, cioè non venite al dunque, dunque non si fa nulla.
Bene o male, se non lo so, se sono state posizionate nell'ultima state attenti, perché allora le luci erano spente, o peggio, che non ci sia il grado una non dipendenti dal Comune e andare sostituire le batterie, cioè, ma con la nebbia che c'era una crescendo a metà strada, ma aspettiamo che si vadano contro e poi avevano già dato contro anche alla se vi ricordate dove c'è la poesia lì dove vanno a prendere e l'ha detto lui, la tettoia rapida, ci sono andati contro un mezzo pesante, però lì anche lì, non niente, non si sa niente, nessuno e le cose non vanno ordinanze su ordinanze, ma alla fine la casa così pericolante, il Tecos, il tetto sta ulteriormente deteriorando e vedrete che prima o poi, sperando che non succeda,
A qualche ferito, diciamo quei con te qualche ferito cose gravi. Questa casa verrà cadrà, ecco, e dopo staremo a vedere dopo, forse si provvederà ad abolire, comunque mi ritengo insoddisfatto, perché date sempre le solite risposte di nuovo non c'è magliette bandi, avete detto voi, faccio il bando bando, non ho sentito in questa risposta. Adesso staremo a vedere alla sua, con quella società Rousseau che avete detto che avete incontrato a San Matteo Associazione, ma li ho bisogno mica cioè questa sospensione dovrà fare una richiesta o qualcosa che a voi fate sempre le cose, ma può porle. Abbiamo parlato nel Comune, deve avere delle cose scritte, delle richieste scritte dalle risposte scritte dopo ricca, cioè no, no, non siamo qua l'oratorio mai ho parlato cupa Lulling parlato, così ci vogliono fatti, non parole.
Ma è del Demanio questa alla fine ho edè nelle cose comunale fa parte del patrimonio comunale perché era stato detto un po' di tempo fa che ha visto la richiesta di una persona di Guzzon, letto che non si poteva del Comune perché era del demanio e chiedo conferma o smentita lo dovrebbe sapere c'è dal Comune o dal demanio da questa proprietà,
Visto che in una precedente sempre con dei cittadini era stato detto che son venuti qua, chiederlo qualche anno fa era del demanio, era comunque sono soddisfatto, ma non solo per questa, per tutte le risposte che avete dato, anche qua dentro anche maleducate perché ci via irripetibile a un Consigliere di andare a trattare o meno ma che gli amministratori non siamo mica noi,
Okay ore 20:10, dichiaro conclusa l'adunanza, i requisiti, ci sospendiamo per cinque minuti.
Buonasera a tutti e prima di incominciare la seduta di Consiglio comunale, proporremo un minuto per i morti sul lavoro del Firenze.
Passiamo la parola, dottor Conforti per l'appello.
Buonasera.
Azzolini, Davide.
Boni Benedetta.
Bottesini, oberata.
Carcere pisano, Luigina.
Cavacurta, Nicole Gardani, Lucca.
Gozi, Pietrangelo.
Pinotti ad essa, ma oso Gabriele?
Mozzi d'Agnese.
Paniz titola la.
Piccinini, Massimo.
Pradella Enos salassi, Alessandro etica.
Corricelli Cristina.
Zaffanella Favorites.
E zucchini laurea.
La seduta è valida, salassi, assente, giustificato.
Nomino scrutatori della serata del consigliere Muchetti Morozzo, ricordando.
Passiamo al punto numero 1, Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunale, c'è una prego.
Buonasera a tutti.
E prima di iniziare la nella trattazione dell'ordine del giorno.
E chiedo che venga invertito l'ordine del del punto 4, variazione al bilancio di previsione con il punto 5 riconoscimento del debito fuori bilancio.
Bilancio e perché credo che sia più logico, prima riconoscere un debito che cui proporre la variazione di bilancio, cioè si tratta solamente di di un ordine logico dal punto di vista amministrativo, ecco perché era assurdo se si votasse favorevolmente la la, la variazione di bilancio e poi non venisse votata favorevolmente al riconoscimento del debito cioè forse non avrebbe senso quindi.
Chiedo che venga invertito l'ordine e chiediamo un parere.
Della posizione organizzativa, dottor 70 festa, prego sì, buonasera è stato messo in quest'ordine apposta perché c'è un prelievo dal fondo accantonato che il Fondo contenzioso e visto che vengono ripresi dei capitoli all'interno della delibera, il suono, quello relativo alle utenze, quello relativo agli interessi, però questi, anche se capienti in base al bilancio di previsione io li vado a rimpinguare con uno svincolo dell'accantonamento che c'è, ecco perché è stato messo in quest'ordine indubbi tolgo dall'accantonamento Fondo contenzioso, diciamo così, le risorse e le Point sul debito fuori bilancio.
Ritengo comunque che prima o poi questo debito debba essere riconosciuto, perché non c'è altro modo per pagare e per, diciamo così, evadere la sentenza del Tribunale di Mantova questo lo dice anche la Corte dei Conti, dove il Consiglio non può decidere come e diciamo così portare a termine e pagare è quello che dobbiamo a Banca Farmafactoring, perché è un po' di esempio stabilirlo con una determina, perché la via del TUEL è appunto il il discorso del riconoscimento del debito fuori bilancio, quindi prima o poi deve essere per forza, diciamo così, conosciuto.
Diversamente, se non lo fosse e ci dovessero ignorare i conti, abbiamo comunque già, diciamo così, gli accantonamenti prelevati su singole fonti. Allora, a mio avviso, non cambia niente nel senso che, se non viene riconosciuto comunque do atto alla variaz nella variazione prelievo, lo stesso dal fondo, perché così mi preparo già a, diciamo così sui capitoli le risorse.
Dopo questa spiegazione, e cioè continua a proporre comunque l'inversione del punto, lo possiamo mettere in votazione.
Cioè come il dibattito votazione okay.
Allora, chi approva la il cambio e invertire il punto 4 e 5 alzi la mano,
Chi è contrario?
Chi si astiene, quindi con no il cibo che è a favore e 6 contrari, 6 favore rimane l'ordine prestabilito, sì, astenuti euro penso che rifacciamo la votazione allora e chi è a favore dell'inversione dei punti alzi la mano.
Chi è contrario?
Chi si astiene io non vedo astenuti dopo magari eh scusate, non mi può essere sfuggito qui con 10 voti contrari, 6 a favore non rimane l'ordine invariato, il primo punto Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale su indicazione del Sindaco e do lettura di una comunicazione che è pervenuta protocollata il 28 dicembre che è un dispositivo che è stato anticipato anche sui giornali è un dispositivo della Corte dei conti.
Sezione regionale di controllo per la Lombardia e visto il Testo Unico delle leggi o delle quote di conti visto alla legge 21 marzo 1953, vista la legge 14 gennaio 1994, vista la deliberazione delle Sezioni riunite della Corte dei Conti 14 2016 giugno 2000, visto il decreto legislativo 18 agosto 2000 numero 267 recante il Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, vista la legge 5 giugno 2003 numero 131, vista la legge 23 dicembre 2005, visto il decreto legge 10 del 2012, vista la deliberazione della Sezione delle autonomie della Corte dei conti numero sezione UT 7 2021 Viennepierre, vista la deliberazione della Sezione delle autonomie della Corte dei conti in una sezione autonoma 10 2022 Iemme, Pierre esaminati questionari sui rendiconti di gestione per gli esercizi finanziari 2018 2019 2022 mila 21 redatto dall'organo di revisore del Comune di Viadana, sulla base dei criteri indicati dalla Sezione delle Autonomie con deliberazioni sopramenzionati esaminata. La delibera del 28 11 2020 numero 54 avente ad oggetto variazione al bilancio di previsione 2002 mila 22 il riconoscimento dei debiti fuori bilancio verifica del permanere della salvaguardia degli equilibri di bilancio 2022 mila 22 autorizzazione all'assunzione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti, visti gli atti acquisiti nell'ambito della procedura di controllo udito, il magistrato relatore dottor Mauro Bonaretti,
Premesso infatti considerato in diritto nell'ambito delle attività di controllo, la Sezione ha esaminato la documentazione relativa al Comune di Viadana. Il controllo ha riguardato i questionari relativi ai rendiconti degli esercizi 2018 2019 2022 mila 21 per la verifica sono stati considerati gli atti i documenti presenti nel sistema con e nonché da altre banche dati disponibili. È stata effettuata la richiesta istruttoria per acquisire informazioni e chiarimenti, in particolare in merito a andamento della discussione in conto residui dell'ultimo quinquennio, i debiti fuori bilancio annualità, 2020, la responsabilità di dare i servizi dell'Ente e ha fornito chiarimenti esaurienti corredandola di tutta la documentazione a supporto. Punto primo, andamento riscossione, conto residui. L'esame della documentazione ha evidenziato la situazione contabile finanziaria del quotidiana, che sostanzialmente c'è un prospetto dal quale si evince che ha documentato il conseguimento di un andamento di riscossione, conto residui in sofferenza relativamente agli anni pregressi. A seguito della nota istruttoria, l'Amministrazione ha reso un prospetto dettagliato dell'attuale situazione dei residui attivi, motivando lo stato del pregresso alla sospensione della riscossione coattiva durante il periodo della pandemia del Covid dall'8 marzo 2020 al 31 agosto 2021. L'Ente ha inoltre acclusi i nominativi delle attuali società di riscossione coattiva per ogni tipologia di entrata al 15 settembre 2023, lo stato dei residui attivi e sinteticamente il seguente, come se un elaborato dove sostanzialmente da riscuotere al 2023 e ci sono tutte le le varie le varie cifre, come pubblicato sul sito della Corte dei conti, la Sezione di controllo, il riferimento al recupero dei crediti, prende atto del fatto che l'Amministrazione ha attivato più azioni al fine di avere dei residui attivi più certi della loro esigibilità. Si invita l'Amministrazione a proseguire nel monitoraggio della riscossione dei crediti pregressi debiti fuori bilancio, punto numero 2 dei documenti correlati ai due conti contabili. Negli stessi anni di esercizio è emerso un debito fuori bilancio per una cifra complessiva lorda per un logo orbitale, più altri debiti, per un totale complessivo di 15 milioni 176.000 euro 65 euro. La quota è così suddivisa 17.528 per fatture pregresse da saldare 15 milioni 158.536. Qual è il valore complessivo di una sentenza, di un lodo arbitrale? Alcuni di Viadana al-Ghazal ISPA, il Comune di Viadana ha pagato la somma finale di 3 milioni 336.414.
A causa dell'ingente somma. La delibera di di di debiti fuori bilancio del Consiglio comunale del 28 11 2020 numero 54 prevede più azioni contabili con il seguente oggetto variazione al bilancio di previsione 2022 mila 22 riconoscimento dei debiti fuori bilancio verifica del permanere doveva della salvaguardia degli equilibri di bilancio 2022 mila 22 autorizzazione.
All'assunzione di un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti. L'Amministrazione ha così salvato vecchi debiti pregressi per un totale di 17 milioni 517.528 con un'anzianità pregressa fino al 2007 per questi debiti. La Sezione di controllo rilevava incongrue e le incongruenze in base alla seguente tabella, rielabora ai contenenti informazioni presenti negli allegati alla delibera stessa sulle quali eventi non indicava elementi circa le eventuali su provveduto a prescrizione in assenza di atti interruttivi da parte dei territori. Segue l'elenco la nota dove ci sono varie fatture per i fous 17.761 di incoerenza, elenco visto dal riscontrate nella fattura. Le fatture erano riferite a mancanza di dati ed errori materiali e alla presenza di fatture con 10 anni di anzianità. Nella nota di risposta all'Amministrazione comunicava tutte le informazioni relative a chiarire gli errori materiali. I dati mancanti, le richieste di il padrino di pagamento dei fornitori periodicamente trasmetteva al Comune.
Punto 2 1 sul debito fuori bilancio derivante dal contenzioso con Italgas, Reti S.p.A.
Il debito relativo al lodo arbitrale di 15 milioni 158.536 da cui occorre tuttavia detrarre quanto dovuto a Italgas alle spalle, spesso come canone di concessione. La proposta di copertura delle spese. Cosa è stata prospettata l'Amministrazione nella delibera di riconoscimento dei debiti fuori bilancio e c'è l'allegato 1, il totale del debito fuori bilancio, che sono i famosi 15 milioni 176.298. L'avvertenza di Italgas, Reti S.p.A. Contro il Comune di Viadana nacque nel 2012 al termine della concessione di Italgas per la distribuzione del gas naturale. Italgas non avendo ancora ammortizzato completamente il valore dei beni costruiti, attivato un contenzioso per il riscatto del valore residuo con i Comuni di Viadana in quanto proprietario dei beni. Dopo un lungo contenzioso il Comune di Viadana, con la delibera numero 54 del 28 novembre 2020 è riconosciuto un debito fuori bilancio. Ex articolo 194,
Per dare esecuzione al lodo arbitrale riferito, la controversia tra uno e di dare alla società Italgas, e per il quale il Collegio arbitrale si è definitivamente pronunciato in data 5 giugno 2018 2019, condannando il Comune di Viadana corrispondere al gas la somma di euro 10 milioni 947.567 oltre interessi e rivalutazione monetaria e di altri oneri accessori al netto dell'importo di euro 8 milioni e mezzo oltre interessi rivalutazione.
La Sezione di controllo nella nota istruttoria del 25 agosto 2023 per quanto riguarda il lodo arbitrale, faceva presente che le amministrazioni nel 2018 aveva accantonato nel risultato di amministrazione un Fondo contenzioso pari a 1 milione 265.720 e nel 2019 pari a 1 milione 625 966 e che questo risultava insufficiente rispetto a quanto richiesto dalla società Italgas, l'ente nella no, nella nota motivava la capienza del fondo per una valutazione delle reti del gas che, al momento dell'affidamento di un nuovo bando di gara, è avvenuta nel 2010 dalle stime della presidenti di società di distribuzione gestire S.r.l. Determinava un valore complessivo della rete al 31 12 2008 pari a euro 8 milioni 461.000 0 18.
Che risultava coperto dal contributo una tantum di euro 1 milione 500 che avrebbe versato il Comune e la società affidataria del servizio. A seguito della gara, l'Amministrazione oltre faceva presente che le azioni intraprese per arginare il delitto cui sposti nella tabella precedente migliorava, in sede di approvazione del rendiconto finanziario 2000 dente, vincolando la somma di 812.672 per la parziale estinzione del mutuo, oppure la diminuzione del debito da 3 milioni 10.365 2 milioni 197.692 si prende atto di quanto rappresentato in quanto rappresentante dell'amministrazione. Sottolinea, sottolineando tuttavia l'insufficienza dell'accantonamento al fondo contenzioso in pendenza della controversia con Italgas. Si sottolinea altresì che il valore residuo degli impianti, stimato e preso in considerazione dall'Amministrazione per valutare la congruità del fondo cognizione risalente al tempo al 2010 e che il criterio di gestione prudenziale avrebbe dovuto suggerire un adeguamento degli accantonamenti previsti nel corso degli anni trascorsi durante la vertenza, anche tenendo conto del progressivo maturare degli interessi eventualmente dovuti. La Sezione nella nota sopra richiamata chiedeva anche gli atti relativi all'alienazione pari a 79.000 euro inserito tra le luci per la copertura del debito. L'ente ha inviato gli atti relativi alla nel all'alienazione della nuda proprietà liberalizzato dall'area industriale in zona PIP geopolitica abbia Tarantelli euro 6 8 dall'analisi e dal controllo dei documenti contabili. La Sezione ritiene i documenti risultino esaurienti relativamente al procedimenti delle Nazioni stessa. La Sezione di controllo al fine di verificare il permanere degli equilibri finanziari dell'Ente controllato, del rispetto del limite dei bimbi di indebitamento per quanto disposto articolo 204 del TUEL, che era di 1,72% nel 2019 3,32% nel 2020 e infine 2,88 21 altri debiti fuori bilancio. La Sezione di controllo dall'analisi dei dati contabili rileva che per i debiti fuori bilancio non riferiti al contenzioso pure Italgas per la somma di 17.761 mila l'Amministrazione non si è attivata tempestivamente a riconoscere impegnare in pochi e anche sui modesti si trascinavano dal 2007.
Ma è intervenuto soltanto con la deliberazione numero 54 del 18 11 2020.
Si ricorda che la lettura del principio della competenza finanziaria potenziata come disciplinato nell'allegato 4 2, decreto legislativo numero 218 del 2011. L'impegno costituisce la fase del prossimo di spesa con la quale viene effettuata nelle scritture contabili dell'ente e la registrazione conseguenti a un'obbligazione giuridicamente perfezionata, avendo determinato la somma da pagare al soggetto imprenditore e avendo indicato la ragione del debito e costituito il vincolo sulle previsioni di bilancio politico con imputazione nell'esercizio finanziario in cui l'obbligazione passiva viene a scadenza il debito fuori bilancio contratto dall'Ente senza che questi ne avesse programmato una specifica copertura finanziaria è, come richiamato dalla consolidata giurisprudenza contabile, un'obbligazione di sorta senza rispetto delle regole giuridiche e contabili. La locuzione fuori bilancio usato dal legislatore nell'articolo 194 del TUEL imprime. La considerazione dell'insieme delle regole delle attività amministrativo-contabili coordinamento definisce, ha sofferto a supporto della gestione.
Fuori bilancio, quindi, viene considerato quel dedico nato senza l'osservanza delle norme prescritte dall'ordinamento per l'assunzione degli impegni di spesa, norme che sono poste a tutela del rispetto dei principi generali, quali quello della legalità, dell'azione amministrativa e di equilibrio finanziario, nonché del rispetto delle competenze attribuite agli organi dell'ente indipendentemente dall'esercizio in cui questi debiti ci sono formati.
Le regole poste dall'ordinamento per l'assunzione degli impegni di spesa per la successiva approvazione della stessa non possono essere considerate un insieme di formalistici adempimenti burocratici, ma sono volute per dare strumenti di certezza alle azioni amministrative al fine di assicurare al massimo rispetto dei principi e dei principi generali che si riassumono in ultima analisi nella buona amministrazione prevista dalla Costituzione. Il debito fuori bilancio, pertanto, dovrebbe rappresentare un fatto contabile del tutto eccezionale al quale porre immediatamente rimedio al fine di evitare un eventuale aumento dell'onere che si scarica inevitabilmente sulla finanza dell'Ente. Per questo motivo il principio contabile raccomando un costante monitoraggio della gestione in grado di iniziare con i immediata di immediatezza. Situazioni potenzialmente pericolose. Riconoscimento del debito fuori bilancio è possibile soltanto nel CAL nel caso di cui all'articolo 194 del TUEL, ossia proprio di sentenze esecutive per la copertura di disavanzi, di consorzi per la ricapitalizzazione nei limiti e nelle forme previste dal codice civile per le procedure espropriative di protezione di urgenza ed infine per l'acquisizione di beni e servizi in violazione degli obblighi di cui al comma 1 2 e 3 dell'articolo 191, nei limiti degli accertati e dimostrati utilità di arricchimento per l'ente nell'ambito dell'espletamento di pubbliche funzioni e servizi di competenza. La delibera di riconoscimento di debito fuori bilancio del Comune di Viadana ha avuto ripercussioni sulla salvaguardia degli equilibri finanziari dell'ente l'Amministrazione, infatti, in conseguenza al precetto di pagamento della sentenza, ha disposto l'atto atout, attivandosi equilibrare le poste di entrata e uscita, per quanto prescritto dall'articolo 193 del TUEL sulla salvaguardia equilibri di bilancio ritenendo necessario adeguare gli stanziamenti della parte di entrambe le parti spese di bilancio di previsione per l'annualità 2022 mila 22 e con altre iniziative ai fini della copertura dei debiti, come esposto nella prima tabella.
Punto tra il referto sui controlli interni, l'organo di revisione nella realizzazione dei rendiconti di esami non ha fatto osservazioni particolari in merito alla controversia degli enti con Italgas, Reti S.p.A. Per quanto riguarda il referto sul sistema integrato dei controlli interni dividersi su 2020, secondo quanto disposto dall'articolo 148 del TUEL trasmettono questa sezione. Si evidenziano le seguenti incongruenza rispetto agli esiti della deliberazione, illuminata al punto 1 4 del questionario di un sistema di controlli interni alla domanda se sono state riscontrate criticità nell'organizzazione e nell'attuazione dei controlli, si indicato un, ossia per il controllo amministrativo contabile che il controllo sugli equilibri finanziari. Al punto 2.11, alla domanda se erano state riscontrate irregolarità trasmesse ai responsabili dei servizi della risposta è stata negativa al punto 5.5 alla richiesta si sono state necessarie misure per salvaguardare gli equilibri finanziari di cui all'articolo 193 e si ceduti impiegare la quota libera dell'avanzo di amministrazione ai sensi dell'articolo 187 del TUEL. La risposta è stata negativa. Conclusioni.
La sezione rileva che l'accantonamento dell'Ente per il Fondo contenzioso pari a 1 milione 625.966 nel 2019, non è valso la copertura del debito della controversia con Italgas, poiché eventi per salvaguardare gli equilibri, ai sensi dell'articolo 193 ha dovuto accendere un mutuo con Cassa depositi e prestiti per 3 milioni vicini, la 365 CEPU, seppure nei limiti di quanto disposto dall'articolo 194, comma 3 per quanto riguarda i debiti fuori bilancio e dall'articolo 204 del TUEL per quanto riguarda il rispetto dei limiti dell'assunzione del mutuo, la sezione rimarca, l'importanza del processo di costante ricognizione e aggiornamento dei contenziosi in essere o potenziale delle verifiche sulla congruità dei relativi accantonamenti a bilancio in proposito, la Sezione delle Autonomie con deliberazione numero 14 2017 contenente linee di indirizzo per la relazione dei revisori dei conti dei Comuni della Città metropolitane delle Province sul bilancio di previsione. 2017 2019 per l'attuazione dell'articolo 1, comma 166 e seguenti della legge 23 dicembre 2005 volte fornire agli enti utili indicazioni di principio e operative su alcuni profili di particolare rilevanza per la corretta programmazione e gestione dei bilanci di previsione, 2017 2019 ha avuto modo di sottolineare che in particolare attenzione deve essere riservata alla quantificazione degli altri accantonamenti a fondi e iniziando dal Fondo contenzioso legato ai rischi di soccombenza su cruccio dei due giudiziarie in corso.
Risulta essenziale procedere a una costante di cognizioni e all'aggiornamento del contenzioso formatosi per attestare la congruità degli accantonamenti che deve essere verificata dall'organo di revisione, tenendo conto di quanto previsto dai principi contabili previsti dal decreto legislativo 118 2011, la sezione ribadisce che la situazione di possibili contenziosi, anche potenziali, deve essere specificatamente fatto oggetto di ricognizione da parte dell'ente e monitorata, dall'organo di revisione, al quale incombe l'onere di attestare la congruità. Il Comune dovrà effettuare la classificazione delle passività potenziali, distinguendo i debiti certi passività probabili, passività possibile, possibilità del rientro remoto, tenendo conto di quanto previsto dal documento e ci 31. Si ribadisce infine che il debito fuori bilancio, anche se è previsto dal TUEL e non può essere considerato come un fatto fisiologico, cioè come una delle varie modalità in cui si può essere ordinariamente affrontato una specifica operazione gestionale.
Un attento monitoraggio dell'attività gestionale delle sedi dei consiglieri, di cogliere con immediatezza di eventuali diversi casi di potenziali di tutti al di fuori dell'edificio, nel programmatiche autorizza e autorizzatorie, al fine di disporre le dovute correzioni nell'ambito degli equilibri finanziari di bilancio, così come di siti autorizzati dagli organi competenti il Comune di Viadana dimostrato carenze gestionali che hanno consentito il verificarsi di situazioni anomale,
Inoltre, l'Amministrazione non ha rilevato le responsabilità gestionali che hanno prodotto i debiti, argomento come anche dimostrato delle risposte di cui al questionario il referto di controllo in termini di violenti si riservano tutti gli eventuali aggiuntivi approfondimenti che risultavano necessario in occasione delle verifiche sui rendiconti degli esercizi successivi. La Corte dei conti Sezione regionale di controllo per la Lombardia con riferimento ai questionari consuntivi 2018 2019 2022 mila 21 redatto ai sensi degli articoli A e alla delibera del Consiglio comunale famosa della numero 54 2020 accerta mancato monitoraggio dei debiti commerciali anche nella fase delle relative assunzioni degli stessi insufficiente accantonamento al fondo, contenzioso in pendenza della controversia con Italgas prende a torto, che la copertura del debito fuori bilancio nei confronti di Italgas, Reti S.p.A. È stata effettuata con la contrazione di mutuo, fermo restando di di di cui all'articolo 119, ultimo comma della Costituzione secondo cui il ricorso indebitamento limitato di sulle spese di investimento in relazione ad altre eventuali ulteriori spese connesse a giudizio raccomanda all'ente di osservare scrupolosamente le regole sui procedimenti di spesa, con particolarmente diffuso il riferimento all'assunzione di impegni di spesa.
Raccomanda altresì all'organo di revisione del Comune di Viadana di vigilare sull'attuazione delle azioni correttive che l'Ente adotterà dandone riscontro, la sezione dispone che la presente deliberazione sia trasmessa alla competente Procura della Corte dei conti in relazione a quanto evidenziato in ordine alla deliberazione del cumulo del famoso numero 54 del Consiglio comunale del 28 maggio 2020 che rappresenta pronuncia sia stata sia pubblicata sul sito istituzionale amministrazione ai sensi dell'articolo 31 della legge legislativo 14 marzo. La trasmissione della presente pronuncia a mezzo stampa conta l'organo di revisione del Sindaco di quest'ultimo nella sua qualità di legale, rappresentante in forma il Presidente del Consiglio comunale, affinché comunichi all'organo consiliare entro stasera i contenuti della presente delibera.
Di questo poi ne parleremo o i approfonditamente nel senso a prego.
Sì, naturalmente ne parleremo dopo, quando ci sarà una votazione del debito fuori bilancio e siccome lei mi ha ricordato il regolamento, vorrei ricordare anche lei che ha chiesto cinque minuti, abbiamo fatto il 25 minuti di attesa, eh no, lunedì a TIA, almeno su questo ha ragione eh eh, grazie e allora volevo tornare su un punto no che abbiamo già affrontato in diverse opere, neanche TV, e quindi chiedo visto che ci siamo siamo in Consiglio comunale chiedo che.
In una così un confronto sul norme dello Statuto Regolamento relativo alle interrogazioni fumose, sei interrogazioni che, ovviamente, e RAN dentro il moltissimo i tempi, cioè vengono presentate naturalmente in ritardo, non sono cogenti tante volte non ha più senso neanche la risposta, per cui chiedo su questo punto il mutuo lo mette anche su altri.
È un confronto, una un incontro proprio con con i Capigruppo, in modo da poter valutare, insieme a quelli che sono le principali criticità che noi abbiamo rilevato soprattutto come l'ignoranza e un confronto, con quale maggioranza ci potremmo tranquillamente e organizzare, magari una Capigruppo ad hoc c'è perché spesso magari quei tempi abbiamo già tutti gli ordini del giorno non sono da presentare. Magari si può fare una Capigruppo e solo su questo punto ecco e Boni consigliere, buoni, prego eh, sì, una una domanda rispetto alla delibera di approvazione, tanto il governo del territorio che era stata ESU, di cui era stata approvata l'immediata esecuzione dell'atto, non l'ho ancora vista pubblicata all'Albo, Pretorio come mai.
Prego il Segretario il verso giusto e quindi.
Mi rivolgo quindi al Presidente del Consiglio comunale ancora prima che il Segretario io so che la stanno ci stanno lavorando e.
Lo stanno facendo, ecco.
Sì, io so che c'erano dei problemi negli allegati, non è che ci sono dei particolari problemi, trattandosi di 100 votazioni, la Segretaria viene.
Un pomeriggio a settimana.
Il venerdì pomeriggio RGC stanno lavorando con punto la Segretaria.
Loretta Gardini per inserirle, ma dovrebbero arrivare quanto prima ad una pubblicazione, ecco, è proprio per la quantità di documentazione che c'è che non è stata possibile una pubblicazione immediata.
Mozzi valore, intanto mi volevo soffermare su un minuto di silenzio che abbiamo fatto per i morti di fierezza, ma scusi, ma se i morti non sono mica tutti uguali, nel frattempo quelli ti dopo quelli di Firenze ne sono successi, altri sempre sul lavoro quindi o che facciamo una cosa generica tutte le volte altrimenti non ha senso farne per 5 C equo tra le no, questo mi sembra scorretto per chi poveretti ci rimette le penne, uno poi dopo, per quanto riguarda la convocazione del Consiglio, visto che lei, signor Presidente, parla sempre di regolamento,
Ma al capo 2, l'articolo 7, compiti poteri dal Presidente al punto 5,
Ebbene indetta dal Consiglio comunale,
Sentito il Sindaco e la Conferenza dei Capigruppo, lei ci fa sempre fare il Consiglio comunale quando decide lei o col suo maggioranza, perché ha mai una volta da quando io sono Consigliere durante la Conferenza dei Capigruppo ha deciso la data insieme, noi ci vengono sempre proposte, le date sono quelle lì, se vi va bene, altrimenti prendete o va arrangiate. Mi sembra un modo molto scorretto ed è che Presidente, sempre così preciso, farle osservare i regolamenti impari, anche lei osservarli. Grazie.
Altre richieste di intervento prego.
Vorrei sottolineare ai colleghi Consiglieri c'è un grosso problema dell'Amministrazione comunale ATS la pubblici.
Pubblica verso stampa, un una cosa che il sì il vicesindaco e dice di non aver mai detto e la Corte dei Conti fornisce un documento che deve essere presentata in Consiglio comunale dopo due mesi viene presentato solo perché esce prima dalla stampa,
Secondo me c'è un grosso problema, in realtà è il primo Consiglio, chiedo, ci son state comunicazione, è questo nel senso che quello di il quello di gennaio è di prassi come indicazione del della Segretaria e solo sul PGT, e anche gli ultimi Consigli anche l'idiota ci sono l'argomento dei PGT patisce va a vedere non c'erano le comunicazioni, il primo Consiglio con le comunicazioni è questo e abbiamo fatto oggi.
Prego, mi no.
Ma a me anzi, ma di sapere che su queste cose così importanti e gravi e bisogno di comunicare ai Consiglieri entro 30 giorni al di là del Consiglio comunale vanno vanno inviate alla documentazione e si può informare anche i Consiglieri Capigruppo invece qui l'abbiamo saputo a mezzo stampa ma da da dicembre non.
Adesso voi lo sapevate, in una deduzione avete mai comunicato e questo per me è gravissimo, soprattutto perché i debiti fuori bilancio continuano, cioè non ce n'è solo uno questo secondo e poi ne arriveranno altri. Vi chiedo appunto di domanda e allora ecco proprio come dice la Corte dei conti, il Comune ha dimostrato che all'inizio gestionali, ma qui sotto e ormai è gravissimo non facciamo una gran bella figura, grazie,
Eh sì, non c'era un obbligo di i tempi per la comunicazione e aspettavo una comunicazione ufficiale che era al primo Consiglio utile che questo questo nel senso.
La Muzzi. Prego lo guarda, visto la comunicazione, visto come avete fatto gli auguri, come avete fatto altre cose, potevate comunicato adesso che lei, Presidente, difenda la sua parte. Va bene perché io l'ho sempre detto che lei è un pochettino di parte, comunque mi piacerebbe sentire anche cosa ne pensa il capivo può anche i consiglieri della maggioranza, visto l'incontro che c'è stato prima che a abbiamo sospeso le interrogazioni poi con il regolamento noi siamo stati fuori mezz'ora ad aspettare la maggioranza che si mettessero d'accordo, voglio mi piacerebbe, ecco sentirli dopo, se non vogliono parlare, come sempre va bene che così ci per cui comunque ci sarà anche la discussione del debito fuori bilancio. 15, si parlerà anche di questa cosa. Non insisto sempre a mente la comunicazione sennò, se riferita a questa cosa, ne pensiamo che se volete, possiamo parlare qui anche nella discussione dei debiti fuori bilancio, oppure era pertinente qualcos'altro a prendere.
No, volevo solo ricordare che nel Consiglio precedente abbiamo avuto tempo di premiare dal signor razzi, con tutti i meriti che ha, si poteva benissimo fare questo e del signor Lanzi premiarla 8 successiva non mi sembra che fosse preliminare.
Più importante anziché va. Beh, sicuramente questa è una valutazione, però diciamo che, data l'importanza della comunicazione dei corti, i conti e cecità, giustamente qui ci sono approfondimenti da parte di ogni Consigliere la seduta che per prassi solo sul PGT non sembrava metterla a smetterla lì, anche perché comunque io penso che qua ci sarà una bella discussione, ma a 360 gradi sui sui debiti fuori bilancio, cosa che secondo me l'altra volta non soprattutto fare, però, detto questo, c'è un'altra comunicazione del Sindaco, prende.
Sì, allora devo comunicare un prelievo dal fondo di riserva e riguarda una delibera di Giunta comunale esattamente alla BU numero 223 del 29 dicembre.
Riguardante un prelievo appunto dal suddetto, dal fondo di riserva per euro totali, 23.000 euro che riguardavano.
Le caldaie delle piscine a lei delle piscine, che aveva bisogno di sistemazione, e quindi in via d'urgenza, è stato fatto questo passaggio.
Mossi.
L'ho visto che lei, come commentato, parla di 360 gradi, vedo che si sta già preparando tradizioni di Governo, visto che la nostra Presidente del Consiglio ci ha sempre i 360 gradi, vedo che sta già sulla buona strada.
Se non ci sono altre richieste su questo, passiamo.
Non l'ho capita.
Passiamo al punto.
Numero 2 e 3, che sono due ratifiche, possiamo fare un'unica discussione, se volete, e poi faremo due due,
Votazioni separate la parola al Sindaco prego.
Sigle presento brevemente poi se si vuole entrare nel merito, comunque allora quella del andiamo in ordine.
12 dicembre.
La numero 209, appunto variazione di bilancio e per il prelievo dal fondo di riserva.
Di.
Ecco la richiesta del prelievo fondo di riserva presentato dalla acquisizioni più dell'ufficio tecnico per far fronte al pagamento degli interessi derivanti dalla sentenza del Tribunale ordinario di Mantova a favore di Banca Farmafactoring della causa civile di primo grado questa è quella che poi si andrà a discutere al punto numero 5 di disporre il prelevamento di euro 10.000 dal fondo riserva sterilizzato del bilancio di previsione dell'esercizio finanziario di 3,
Il bilancio di Treviglio 5. Ecco, qui era stato fatto questo passaggio che qui non aveva dato esito ad ulteriori passaggi, tant'è che di fatti mandare in avanzo e si va plico a discutere il punto numero C, l'altra esattamente la numero 17 del 2 febbraio di l'anno corrente invece riguarda,
A due capitoli, uno di euro 35.035 mila per quanto riguarda il capitolo relativo alle aree recupero di unità abitative adibiti ad alloggi, sa poi vi Ospedale Vecchio.
Qui fa parte di un progetto, un quadro economico di progetto di totale 110.000 euro e per il recupero di Rappard per 85.000 euro di siti in via Ospedale Vecchio, mentre invece per quell'altra somma rimanente fino ad arrivare a un totale di 112.000 euro è un appartamento indica Bonomi 10. Questi sono necessarie per poter portare avanti il progetto di riqualificazione di questi tre appartamenti in cui c'è importante cofinanziamento da parte di Regione Lombardia e quindi per non perderlo e per poter andare avanti con la sistemazione dei.
Appartenuti di cui vi ho detto abbiamo produce proceduto appunto con la variazione di Giunta urgente, e poi si scusate, c'è anche quell'altra importo di 93.000 euro che riguardano il 50% dell'imposta di bollo e di registro, l'imposta di registro per la sentenza Italgas sono alla fine imposte che vanno dovute ancora per la famosa questione Italgas del contenzioso e quindi un totale di 128.000 euro 35.000 euro 93.
La parola al Consigliere.
Prego, Panizzi e la variazione e sono migliorativi.
Il punto 2 3.
Esatto Torricelli, previa deliberazione della Giunta, anzi okay, Torricelli, prego.
Allora, in riferimento alla alla variazione di bilancio sul prelievo dal fondo di riserva a favore e 5 6 relativo al pagamento degli interessi derivanti dalla sentenza Farmafactoring di 10.000 euro, visto che la sentenza è di marzo 2000 identità chiedo come mai non è stato stanziato nulla, primo prima tanto è vero che si riconosce anche un debito fuori bilancio adesso su una sentenza comunque di marzo 2023,
Relativa poi variazione.
Quindi chiedo come mai non si è non essere stampato nulla, insomma.
Prima di far rispondere alla dottoressa Cattafesta, c'è qualche altra domanda di mettere in coda.
Pinotti, prego sì, io volevo sapere se tutte queste 10.000 euro, se sono stati pagati interessi o no.
Sono pertanto clienti del fondo di riserva, perché sotto il prelevate dicembre, poi si hanno due Stati membri.
Per il modo in cui rimessi 0 avanzo.
Giusto bene, allora facciamo rispondere a su Muzzi, no, allora sono talmente abituato i suoi interventi che la vedo anche quando non lo chiede mi scusi, eh prego che va be'sono ossessionato veramente due parole a Cattafesta.
Allora, in realtà diciamo che questa ratifica poi alla fine non viene, diciamo così, dato corso perché non non è stata portata, diciamo così poi a compimento il pagamento, ovviamente perché bisogna prima riconoscere il debito, inoltre, essendo rifà passati, diciamo così l'anno non potevamo più utilizzati, quindi queste risorse vanno esatto in avanzo perché,
E comunque diciamo così, sono stati stanziati sul capitolo, quindi vanno in avanzo libero,
Non è stato neanche dato corso, perché effettivamente non è corretto prelevati dal fondo di riserva perché abbiamo un fondo accantonamento contenzioso, paziente di 1 milione 350.000 euro. Quindi è giustamente sia gli interessi della parte. I capitali sono accantonati in questo fondo perché la totalità delle nostre cause, diciamo così e solfati sono censite e si riconosce che il fondo di 1 milione 350.000 euro, per poi 1 milione 400, ma poi ne sono stati utilizzati a luglio, 50.000 euro per pagare una transazione sempre con Italgas, e quindi è del 1 milione 400 è diventato 1350000 euro, ossia capiente anche per pagare questa debito fuori bilancio. Con questa sentenza, con la variazione di dei 2 febbraio, preleviamo ulteriori 93.000 euro da questo fondo, sempre perché l'imposta di registro per arrivata di 180.000 euro e ci vedeva coinvolti in solido insieme ad Italgas in merito appunto questa sentenza e abbiamo fatto la variazione di bilancio in febbraio, perché si è ritenuto, insieme ad Italgas che c'eravamo sentiti di chiedere all'Agenzia delle entrate se avessi liquidato correttamente l'imposta, perché.
Cosiddetto fuori bilancio comunque prevedeva degli IPA perché appunto la, le fatture che arrivavano o comunque dei tassi erano fatture puniva. Quindi abbiamo dovuto attendere la risposta dell'Agenzia delle entrate, che ha così espresso negativamente la nostra richiesta e quindi ha confermato l'imposta di 180.000 euro 185 186 eravamo chiamati in solido per il 50%, quindi anche questa è stata.
Pagata prelevando dall'81 aumento del fondo contenzioso. Ritengo che il Fondo contenzioso, ossia capiente, quindi è giusto utilizzare questo per quelli che sono i debiti fuori bilancio, soprattutto delle sentenze esecutive. È stata sentita la Corte dei conti. Anche diciamo così recentemente, perché appunto io ho già segnalato che o un altro debito fuori bilancio derivante dalla sentenza è una sentenza esecutiva e il funzionario appunto dice se lei preleva dal Fondo contenzioso non ha problemi perché vuol dire che gli accantonati nel tempo, quindi mi sento di dire che in fondo è capiente di.
Sento tranquilla, ecco nel riconoscere tutte le spese inerenti e conseguenti conseguenti al debito fuori bilancio. Italgas recentemente in un'altra mila euro, ma anche in quello che andremo a discutere successivamente.
Ritorno ancora sulla domanda della variazioni, perché non abbiamo fatto il cambio, perché comunque io voglio dimostrare alla Corte dei conti che le risorse no io accantonate e le mette a disposizione, non c'è altra via per riconoscere il debito fuori bilancio, se non un riconoscimento in sede consiliare, se poi il Consiglio non lo riconoscerà, l'ufficio dimostrerà la Corte dei conti che comunque ha stanziato risorse prendendole dall'accantonamento ma i Consiglieri non hanno dato seguito e quindi poi,
I non so, diciamo così, poi la Corte come si muoverà, perché quella delibera verrà espulso dalla Corte dei conti, con tutte le spiegazioni del caso, però, io voglio dimostrare che i fondi che no, l'accantonamento previsto e quindi io, sotto il punto di vista finanziario, è da tempo che ho accantonato queste risorse, perché comunque questo sentenza riprende, diciamo così è un procedimento che è iniziato in anni precedenti, quindi diciamo così, l'ufficio si mette un po' al riparo.
Anche in merito a questo.
Altri.
Breguzzo loro intanto da quello che ho sentito il bando per quanto riguarda gli alloggi dalla Regione Lombardia parlava per quattro appartamenti, cioè ne erano stati fatti due adesso dopo, diciamo tra virgolette, la minaccia della Regione che non avrebbe assegnato.
Gli ulteriori fondi o negli ulteriori fondi per destinati ai quattro alloggi. Ne fate un altro, perché altrimenti non elargisce nella sua quota, ma dico se vi ha dato per fare quattro appartamenti e infatti solo due e dopo che il re è logico che la Regione e gli disse ascoltate, l'accordo era diverso. Adesso dovete correre per fare il terzo appartamento che poi manca sempre uno, ma dico, ma dal tempo che avevate, ma perché dovete sempre ricorrere le cose e dovete sempre aspettare se avete un accordo, ma perché non lo fate, invece dovete sempre aspettare che vi tirano le orecchie 1 e poi dopo volevo chiedere alla signora.
Il funzionario che ho sentito quando lo ha sentito e gli ha lasciato solo una nota verbale o c'è qualcosa di scritto dove lei può senza mettere in dubbio dalla sua parola, per carità, cioè c'è una nota scritta di quello che ha detto il funzionario e quando lo ha sentito per,
A spiegare questa cosa che ha detto a noi adesso.
Altre domande.
Facciamo rispondere, prego.
Ma non c'è una nota scritta, anche perché la mia diciamo così è solo un confronto con l'ufficio, proprio perché il massima trasparenza tanto comunque la delibera va comunicata e quindi io diciamo così voglio anche impostarla a seconda, diciamo così come loro poi faranno questi controlli in modo tale che porti correttamente tutta la documentazione, per, diciamo così, sgravare da ogni problema se l'ufficio del Consiglio, quindi, c'è stato solo un riscontro telefonico, come anche c'era stato in precedenza quando ho preparato la risposta al, diciamo così è quella di Italgas, però non c'è nulla di scritto.
Aspetti un attimo che vorrebbe Munzi, prego ovunque e avevo chiesto quand è che ha avuto questa telefonata con i funzionari della Corte dei conti.
Sono stati sentiti prima di preparare la delibera per il Consiglio, anche perché io poi ho voluto anche può portare dei revisori, non ha senso che appunto andavamo in delibera di Consiglio con il debito fuori bilancio, visto che anche loro poi mettevano un loro parere.
E facendo vedere appunto che mi ero confrontata anche con la forte proprio perché comunque loro prendessero atto che c'è massima trasparenza anche perché, dopo il mandato sulla portale Conte,
Cioè precisamente lei si è confrontata con un funzionario, non con la Corte dei conti, con il funzionario che è una cosa diversa, ecco.
Zaffanella, prego no, mi rivolgo alla dottoressa Cattafesta il consigliere Torricelli ha fatto una domanda molto precisa, non lo è, c'è stata una sentenza nel marzo 2023 che imponeva alcune di Viadana pagare una determinata somma no in merito alla.
Il problema Farmafactoring e e le ha chiesto perché non è stata pagata eh eh ah beh, se è arrivata alla quella delibera di Giunta di dicembre poteva essere pagato comunque molto prima, e forse anche il discorso di dire no no, io non ho capito se lei ha risposto o forse non ho capito io però vi chiedo semplicemente perché non è stata pagata,
No, non si poteva fare d'ufficio, bisognava per forza passando in Consiglio.
Adesso ci è stata trasmessa in realtà dall'avvocato, diciamo così, non a marzo perché a marzo è, diciamo così, la data in cui viene messa, però poi da subito non ho idea dei tempi, delle tempistiche che ci siano, perché poi, insomma così un avvocato lo ha trasversalmente appunto per,
E a procedere a un c'è per procedere appunto a quanto richiesto in sentenza, però la procedura è passare per il Consiglio,
Ma?
Siamo arrivati adesso, mi.
La responsabilità non è sua esclusivamente politica. Il fatto che non sia passato del Consiglio non è della dottoressa Testa, ma anche l'Amministrazione comunale e non ha portato in Consiglio un conviene di questo tipo poteva essere risolto sicuramente prima di trovarci adesso, in questo momento, a dover affrontare, votare un debito fuori bilancio tra l'ATO recidivi, cioè quindi, credo che sia questo veramente grave. Considerando, considerando i tempi, se fossimo se l'avessimo presente, presentato in Consiglio in novembre, probabile entro novembre. Probabilmente si invitava questa situazione. Mundi notti, prego, sì, anch'io sono un po' perplesso, perché nel momento in cui arriva un debito fuori bilancio si paga subito, visto che anche la dottoressa ha detto che il sul fondo di una Captal mente capienti che questo nuda totalmente piccolo, che non sono arrivato marzo, ma aprile o maggio sono arrivato solo nel momento in cui arriva giù in Giunta, il Sindaco dice bene, lo paghiamo, siamo obbligati, lo paghiamo, facciamo il prelievo e vai in Consiglio comunale come mai dopo otto mesi, cioè saranno senza ben cinque pullman. È così tanto tempo visto che i soldi c'erano e questo è il dubbio che non ritengo la la la Mitsui, la contabilità colpevole, ma sulle scelte dell'Amministrazione, perché sono stati in Giunta e queste cose non si verificavano, arrivava un reddito, si pagava punto,
Cattafesta, prego sì, no, in realtà non è che passa per la Giunta, per forza doveva passare per il Consiglio come debito fuori bilancio. Sì, ecco.
Consigliera Boni prego, sì, Ina Generali, principio è quello di comunicare in modo tempestivo e queste situazioni almeno questo è quello che chiediamo. Non siamo dei tecnici, quindi la dottoressa Cattafesta ci aiuta a ricostruire e una dinamica tecnica alla parte politica. Chiediamo rapidità non solo rispetto a quanto abbiamo detto prima e abbiamo perso investito 20 minuti per leggere ciò che è arrivato dalla Corte dei conti. Naturalmente l'avevamo già tutti lei, come è stato corretto ribadirlo qui. Mi chiedo se il principio dighe di competenza può essere chiamato in causa in questi ritardi e comunque anch'io, appunto come gli altri Consiglieri, evidenzio il fatto che appunto da marzo 2023 a febbraio 2024, sono state numerose le occasioni in cui questo Consiglio si è riunito e, a nostro parere, è urgente cambiare direzione e, quando possibile, appena è possibile inserire queste discussioni e condividerle con i consiglieri di maggioranza e minoranza nella pubblica assemblea, che cui questo, il momento in cui abbiamo modo di chiedere di valutare aspetti politici anche i tecnici quando serve, ma qui stiamo facendo una riflessione che va va oltre l'aspetto tecnico. Naturalmente penso sia se è chiaro a tutti questo.
Mozzi.
Io voglio ricordare solo questo, che quando arriva una nota di questo Zanni dalla Corte dei conti che forse il Sindaco mi torna in forma, cioè ci terrei a informarmi subito presso come ha fatto la dirigente alla Corte dei Conti sentirei più che il funzionario qualcheduno che diciamo conta,
E poi dopo, informerei almeno i colleghi di Giunta cose che non sembra da quello che appare ci era stato fatto e poi anche direi che sarebbe giusto informare la mia maggioranza perché cosa succede se avete letto un articolo di qualche giorno fa sia sulla provincia di cogliere per news i debiti fuori bilancio? Anche a distanza di anni ci vengono vi sono riconosciuti come è successo, Scandolara Ravara. A distanza di trent'anni, la Corte dei Conti chiede i danni e i danni. In quel caso lì erano circa 120.000 euro, sommando tutti gli interessi, le clausole e il Sindaco di allora, un tecnico, un consigliere qualchedun altro che avevano fatto questa cosa han dovuto risarcire con 30.000 euro test. Quindi è giusto per chi deve votare maggioranza o opposizione che sia informato celermente e correttamente, cosa che non mi sembra che a questo punto sia stato fatto adesso lei ha, Presidente, mi dice mai nel primo Consiglio utile è stato il primo Consiglio utile perché non ho le prove, perché non posso dirlo, ma magari se la cosa non appariva sulla stampa, queste cose si procrastinava anche l'altro Consiglio, l'altro Consiglio coda il tempo c'è stato, non c'è stata la volontà politica di informare e mi dispiace al MEF lui, è vero che siamo una minoranza che non siamo neanche informati, tanto per noi lo votiamo, però almeno la sua maggioranza dice e gli Assessori, colleghi, mi sembra che fosse stato giusto riformarne. Grazie.
Panella, prego.
Volevo solo ricordare al Sindaco che, oltre a essere primo cittadino, anche la delega al Bilancio e quindi poter avere tutte le possibilità per portarla in Consiglio nei mesi precedenti.
Altre richieste di intervento.
Se non ci sono altre richieste di intervento o dichiarazioni di voto, mettiamo in votazione la ratifica della de della delibera Giunta numero 209. Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore e 6 contrari?
Il punto numero 2 viene approvato, passiamo a, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario?
Chi si astiene con 10 voti a favore, 6 contrari, viene approvata l'immediata eseguibilità, mettiamo in votazione la ratifica della deliberazione della Giunta comunale, la numero 17 che prova alzi la mano.
Chi è contrario?
Chi si astiene con 10 voti a favore e 6 contrari viene approvato il punto numero 3. Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 6 contrari, il Consiglio approva, passiamo al punto numero 4, variazione al bilancio di previsione 2024 2026. Ci relaziona il Sindaco.
Questa è una variazione di bilancio, partendo appunto visti gli allegati 2 e 3 della delibera di Giunta del 2 febbraio e riporta le risorse vincolate accantonate del risultato di amministrazione presunto e tra queste l'accantonamento per fondo rischi contenzioso di 1 milione 350.000 euro di disapplicato per euro 93,
L'accantonamento per fondo passività pregresse, i 197.318,99, l'avanzo vincolato per legge derivanti da oneri di urbanizzazione per 203.907,47 di cui già applicate per 35.000 euro, avanzo vincolato da trasferimenti per i bagni sviluppiste del commercio 2022 2024 per 4 o 5.000 euro ritenuto di applicare l'avanzo accantonato per rischi contenzioso per 19.260 euro a seguito di sentenze del Tribunale ordinario di Mantova relativa alla causa civile in primo grado iscritta al numero 120 1.216 del 2020 in data 8 maggio 2020 Banca Farmafactoring contro il Comune di Viadana.
Ritenuto di applicare l'avanzo vincolato per legge derivanti da oneri di urbanizzazione per euro 112.297,61 per le spese finalizzate alla progettazione, della riqualificazione dell'ex scuola di Città ove Cavallara e alla manutenzione straordinaria del palazzo municipale. Quindi ravvisata la necessità di procedere ad apportare le variazioni di bilancio al fine di adeguare i capitoli in entrata dell'addizionale comunale IRPEF, stanziare le somme in entrata e spesa per la compartecipazione alle spese di sostegno dei soggetti fragili, stanziare le somme in entrata e spesa per il POD Ucraina per l'accoglienza, prevedere le somme necessarie per l'affidamento della gestione della direzione del museo e della biblioteca.
Adeguare il capitolo in entrata e spese in base alle necessità raccolte prevale ai responsabili di servizio.
Parliamo quindi di una variazione che riguarda per un parziale applicazione di avanzo di amministrazione presunto per l'anno 2024 di 530.065,61 euro e totali, maggiori entrate per 120.561 euro totale di 643.626 euro di dare atto che con il presente provvedimento viene applicata una quota di avanzo presunto vincolate o accantonate nell'anno 2023 è pari ad euro C 130.065,61 euro destinato al finanziamento di spese correnti e per 19.768 e spese di investimento per 510.397 dare atto del permanere degli equilibri di bilancio che riassumo un attimo abbiam parlato prima dell'utilizzo, l'impudenza di 93.000 euro riguardante la delibera di Giunta che abbiamo detto prima.
Quindi i due capitoli, la delibera del Consiglio comunale per la sentenza del Tribunale dei 9.260 euro.
E i 10.000 euro per la sentenza 5 del Tribunale, però per la parte degli interessi Fondo, passività pregresse, come ho detto prima, 197.318,99 per entrare un po' più nel dettaglio l'importo derivanti dagli oneri di urbanizzazioni 110.297,61 che vengono così suddivisi 70.297,61 e la riqualificazione delle scuole di sci ove Cavallaro e gli altri 40.000 euro per la manutenzione straordinaria del palazzo municipale. Ci sono quei 400.000 euro di cui vi ho detto prima che il bando Distretti del commercio che.
Ha incassato il Comune di Viadana anche per gli altri enti, no, quindi anche per gli altri enti, la nostra quota parte riguarda gli 82.000 euro 185 da destinare sulla riqualificazione di delle scuole ci zotici ove Cavallara, mentre gli altri 317.114,63 saranno quelli da trasferire agli altri enti aderenti al Distretto del commercio abbiamo detto prima delibera di Giunta di 35.000 euro delle manutenzioni degli alloggi sa,
E.
Altri rilevante.
Niente, poi c'è.
Il parere favorevole dell'organo di revisione che, appunto dal parere favorevole.
A questa, a questa variazione.
La parola al Consiglio sulla variazione Zaffanella pre.
Allora ricordo chi in a fine anno il Sindaco il 22 dicembre nella sua relazione non segnalava o con grande soddisfazione che il 21 dicembre il Consiglio comunale ma rispondo, hanno rappresentato il bilancio di previsione entro i termini, senza dover usufruire delle proroghe eccetera no, ci troviamo dopo neanche due mesi, con una variazione di bilancio di 500.000 euro.
No due, quindi chiedo anche dal punto di vista proprio della della programmazione, gestione no, quanto siamo sul pezzo. No, quindi questa è una prima riflessione. La seconda riflessione è sfonda. Domanda era le città e il parere dei Revisori dei conti, ma noi non l'abbiamo visto, non era negli allegati, quindi non abbiamo, non c'è stato, non è pervenuto a noi Consiglieri, perlomeno questa l'altra cosa delle domande. Prima di fare una,
Dichiarazione di voto.
Rispetto alle variazioni di bilancio. Alcune curiosità.
Stanziare somme in entrata e spese per lo convertì cipazione delle spese di sostegno di soggetti fragili. Sarei curioso di sapere, visto che faccio sempre le domande ha considerato il quale Assessore godo, quanti sono chi sono e quanto è la cifra, eccetera, e si parla di i fondi per per l'accoglienza dei.
Degli ucraini e chiedo a chi sono quanti sono, dove sono una e quante sono. Le somme stanziate per questo condono, così come mi interessa sapere, di somme che sono state per l'affidamento della gestione delle direzioni, dei luoghi e della biblioteca. Grazie.
Altre domande prorogare, la prego.
Sì, io resto sempre un po' spiazzati proprio le parole del Sindaco, perché prima si parlava di demolizione delle scuole in Egitto crollava, adesso ha parlato di riqualificazione delle scuole, quindi non si capisce bene cosa si vuol fare di queste scuole, tra l'altro con i benefici di un bando del Distretto del commercio io penso che le scuole debbano essere gestite in un altro modo e comunque sentire la popolazione, cosa vuole fare di questi stabili e non demolirle così tabula rasa e fare degli ulteriori parcheggi?
Altre domande Muzzi, prego, guarda, me, io mi accodo perché mi ha rubato, diciamo le parole in effetti prime 10 viene detto informatico, una cosa, poi dopo, senza essere informati, cambiate e con altre cose anche per le scuole, lo uso destinazione cioè diteci una volta per tutte cosa avete intenzione di fare grazie perché qua altrimenti siamo nella più totale confusione o che non aveva confusione vostra o che noi la facciamo perché non ci avete informato.
E nel frattempo abbiamo consegnato ci si l'ho consegnato a lei perché l'ha chiesta lei mai fare stampare tutti nel parere dei Revisori sulla variazione abbia iniziato alla consigliera Zaffanella Minotti, prego così poi facciamo rispondere se non ci sono altre richieste, io volevo sapere che cosa sono 10.000 euro di spese per comunicazione istituzionale viene assunto qualcuno e poi ho visto,
Sono stati attribuiti 10.000 euro per capito per degli interessi, ma Capitani non l'ho visto, ho capito no, non già cioè non ho visto nella nella variazione, grazie.
Bene, allora facciamo rispondere alla prima serie di domande il Sindaco cui o per la, siccome vivai, prego il Sindaco.
No, allora la prima domanda, quella della consigliera Zaffanella, è un'osservazione che ci può anche stare, però poi bisogna capire, appunto perché allora il bilancio di previsione chiaro, che prima viene fatto prima è Prebisch è più è previsionale, cioè nel momento in cui si sta all'interno diciamo delle tempistiche, è molto più probabile che poi durante l'anno si debba andare a intervenire con delle variazioni più l'ossia, ritarda l'approvazione del bilancio di previsione o angolo di febbraio marzo o, come è successo in tante situazioni anche a marzo o ad aprile più si può avere un quadro di quelli che sono le spese di quelle che sono riuscite.
Meno approssimativo e più dettagliato, quindi diciamo che c'è un po' forse questo questo controsenso che.
Dal punto di vista, proprio da un punto di vista contabile, no che ci si verifica quel tanto qua.
Rispecchiano va be'gli, è stato scritto riqualificazione, probabilmente è stato scritto sbagliato di qualificazione delle scuole, riqualificazione è quella dell'area, ecco, ed è per questo che poi, comunque, il progetto presentato in fase di bando ha ottenuto anche il riconoscimento da parte,
L'ente erogatore del finanziamento Regione Lombardia che voglio ricordare è stato tra Stati tra i primi tra le province di Mantova e Cremona ad esserci aggiudicati quale distretto del commercio area Oglio Po Mantovana.
E quindi vuol dire che evidentemente il progetto presentato.
È stato considerato valido. Ecco quindi non tanto ancora riqualificazione delle scuole perché, come diceva giustamente il consigliere padella, c'è l'intenzione di demolirle quanto la riqualificazione dell'area in favore di queste due fazioni chiaro che.
Mantenendo ecco e portando avanti i rapporti con i progettisti. C'è da stare all'interno di un budget qui progetto cui tiene in un certo senso ricalcolato in base alle disponibilità economiche che sono appunto di disponibilità dell'Ente.
Le scuole, poi mi sono segnato a 10.000 euro erano quelli che praticamente erano del riservati all'addetto stampa, no che poi ha dato le dimissioni dicembre,
Quindi noi non siamo più in possesso di questo di questa professionalità e l'intenzione comunque tanto di così avvalersi avvalerci avvalermi della sua Amministrazione di un addetto stampa e in quanto tale, ma più che altro di un professionista.
Ci si occupa dei social piuttosto che della comunicazione e delle comunicazioni, da così inoltrare alla cittadinanza, che possono anche essere questo un po' alquanto.
Concluda Nicoli, allora un attimo Panizzi 30.
Lo dico al momento, noi li abbiamo microfono Panizzi, per favore saranno riuscì a rispondere, cioè finisce la domanda e poi facciamo rispondere, al momento non ci siamo più visti perché service, però voglio dire ha intenzione di avere questa figura per poter rispondere anche all'ambiente non solo nutria,
O no?
Sì, preciso, non, come dicevo prima, tanto con la figura di un addetto stampa in quanto tale, ma di un ordinatore chiamiamolo così.
Una coordinatrice o comunque addetto alla comunicazione.
Zaffanella.
Abbiamo chiesto alcune, alcuni chiarimenti preoccupanti sono le somme in entrata e spesa per il fondo Ucraina per l'accoglienza e ci sono dedicati questi fondi grazie dottoressa Cattafesta.
Sì, allora confermo tutto quanto ha detto il Sindaco e, aggiungo, degli ulteriori precisazioni.
È ovviamente approvare il bilancio di previsione entro il 31 12. È un obbligo normativo che, guarda caso, poi viene sempre colloca prorogato. Quindi, tutto sommato, lo si sa che si approva un bilancio comunque di previsione e questo è propedeutico a, diciamo così, gestire al meglio la spesa corrente, però parlo di spesa corrente perché non ci fa entrare in esercizio provvisorio perché, qualora noi lo approvassimo nell'anno successivo, noi dobbiamo suddividere i capitoli di spesa in base ai mesi. Quindi anche le attività degli uffici sono vincolate perché non possono. Diciamo così, di veramente spendere, impegnare le cifre e necessitano magari già a gennaio, proprio perché in esercizio provvisorio si calcola, diciamo così, in base alla spesa in base ai mesi, fino a quando non si approva il bilancio. Inoltre, nel bilancio di previsione è fondamentalmente io prevedo la spesa corrente non vado quasi mai ad applicare l'avanzo proprio perché l'avanzo ne nasce con la chiusura e poi con diciamo alla determinazione degli accertamenti delle residue. Tutto quanto e c'è una delibera di Giunta, quindi, che va a.
Ricalcolare l'avanzo, presunto.
Diciamo così propedeutica a questa variazione di bilancio.
Perché non passa per il Consiglio, ma la calcolo dell'avanzo presunto passa per la Giunta comunale dove abbiamo, diciamo così definito quelli che sono quello che è l'avanzo vincolato è accantonato perché l'avanzo libero non si può toccare qui non l'abbiamo potuto applicare i bilanci di previsione perché era prematuro. Sono stati fatti alcuni conti rivedendo, diciamo così, quanto avevamo accantonato in quanto avevamo vincolato e viene liberato, diciamo così, tra virgolette, se passatemi il termine in questo Consiglio, perché poi, ovviamente, il Consiglio che è competente a decidere sulle variazioni di bilancio,
Quindi questa variazione più che altro di questi 510.000 euro su è una variazione di avanzo, infatti, se voi vedete nel prospetto nelle primissime pagine, cioè l'applicazione dell'avanzo, che è vincolato accantonato per questa cifra, quindi rispondo anche al consigliere Pinotti non abbiamo visto diciamo così determinate cifre in entrata e proprio perché l'avanzo è complessivo, la descritto prima il Sindaco e viene applicato ai bilanci b eh scusate ai capitoli poi dopo relativi alla spesa, non ricordo esattamente qual era quello,
Aspetti un attimo allora determinatissimi o non parliamo, magari la facciamo finire e poi, dopo casomai, ci sono altri interventi.
Sì, ma ha fatto una domanda di specie, quello dopo no, o non ho visto il capitolo del debito fuori bilancio e il costo della spesa del debito fuori bilancio o distacco, però magari già sì, perché è contenuto all'interno della dell'avanzo, i 19 mi,
Allora sia su due capitoli, come ha detto il Sindaco prima.
Allora?
E il fondo contenzioso contenuto nell'avanzo, avanzo, diciamo così, accantonato e quindi esatto. I capitoli sono il 73 100 capitolo utilizzato per le utenze perché noi andremo a pagare in linea capitale una fattura di ENI esatto quindi sul 73 100 mettiamo 9.260, anche se il debito da sentenza saranno 2.251,10 esatto e poi c'è un capitolo che è il 39 81 60, che è quello legato agli interessi esatto qui l'avanzo che trovate nelle primissime pagine. Viene applicato questi due capitoli perché per competenza sono utenze e interessi, sì, sì, perfetto.
Scusate, adesso ho perso il filo, non ricordo più le altre domande se vuole eh ah sì, ecco, si risponde alla Consigliere, alla dottoressa Zaffanella, per quanto riguarda il fondo, invece dell'Ucraina.
Allora viene chiamato così dalla normativa, in realtà questo fondo era già stato stanziato già nel 2022 e leggo esattamente la circolare informativa.
Che riprende la normativa, perché in realtà questi soldi, diciamo così, non sono in base alla normativa completamente destinati a, diciamo così, i rifugiati o comunque alle persone ucraine che magari vengono in Italia, ma possono essere utilizzate per l'ampliamento dei servizi sociali quindi già nel 2022 al Comune di Viadana in base alle comunicazioni che erano state fatte dall'ufficio perché ci sono tutte le comunicazioni che noi andiamo a rendere sui servizi sociali,
Avevano larghi Sonchus. Il Ministero ci aveva attribuito già 21.000 0 72, se non sbaglio, nel 2022 è stato rifinanziato questo diciamo così questo fondo del Ministero e.
Ci ha rifinanziato sempre 21.000 euro l'utilizzo che ne è stato fatto da parte dell'ufficio più che per l'emergenza Ucraina, perché alla fine non abbiamo avuto delle richieste in merito a questo è stato proprio per l'ampliamento dei servizi sociali, per i più bisognosi trasporti piuttosto che sono l'assistenza comunque delle persone che ne avevano, diciamo così bisogno, ecco.
Sull'ANCI c'è una circolare, appunto che.
Appunto dice, spiega che possono essere utilizzati, ma poi era stato fatto anche dall'Ufficio un quesito specifico proprio anche alla Regione e che potevano essere utilizzati anche per altri servizi, quindi alla fine non è che abbiamo una quantificazione di quanti sono questi diciamo così profughi perché non ne avevamo avuto un'esigenza in merito a questo non sono stati utilizzati per altri servizi a favore anche di altra altre persone.
Pozzi, io volevo chiedere un addetto stampa al Comune di denaro così necessario, che era stato messo 10.000 euro accantonati, cioè non si può, non c'è una figura dentro nel ciò nell'ambito lavorativo del comune che possa fare questo servizio.
Lei, signor Sindaco, non è in grado o qualchedun altro di comunicare, visto che ci sono sempre poche comunicazioni, non so se ne vale la pena.
È necessario perché se io devo mettere amici a rispondere a tutte le vostre accuse, perderei tantissimo tempo, quindi vi devo far aiutare per forza la qualcuno Scherzi a parte che qui un su Scherzi è anche vero.
E, insomma, gratuitamente le persone un po' difficile, però avevo quantificato nei due anni in cui l'addetto stampa precedente era qua, insomma.
È un qualificato in numero considerevole, i comunicati stampa che erano stati messi, oltre che a rispondere a voi, o comunque a replicare a voi, erano stati comunque effettua anche un lavoro di comunicazione, ad esempio delle ordinanze piuttosto che della cura del sito istituzionale della pagina Facebook c'è anche la volontà un po' di implementare questi canali social e per questo adesso non sia ancora individuata la figura provvederemo. Mette infatti è tra le priorità, però, insomma, previsione è questa. Ecco,
Altri.
Richieste di intervento in dichiarazione di voto.
Se non ci sono altre richieste di intervento, metto in votazione il punto numero 4, variazione al bilancio di previsione del 2024 2026. Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore e 6 contrari, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore e 6 contrari viene approvato il punto numero 4.
Passiamo al punto numero 5, riconoscimento del debito fuori bilancio a seguito di sentenza del Tribunale ordinario di Mantova presenta il signor Sindaco, ecco allora riprese vi leggo la relazione,
In data 19 febbraio 2020 la società banche, le banche fermo Factory, S.p.A. Ha citato in giudizio il Comune di Viadana per richiedere il pagamento delle seguenti somme complessivi euro 47.194,67 sorte in forza di contratti di cessione di credito da parte delle società ENI N è Xitong intervenute per scritture private autenticate e notificato il predetto,
Euro 29.507,65 persone sorte capitale da maggio, la maggioranza di interessi di cui agli articoli 2 e 5 decreto legislativo, 231 barra zero, due, nove lapidi del decreto legislativo numero 192 del 2012 o, in subordine, al tale tasso legale con decorrenza dalla data di notifica della citazione di cui alle fatture riepilogate che sono appunto, come vi dicevo, di ENI una Dieni di 8.000 e rotti euro 2 di Enel Sole, S.r.l. Di cui una di poco più di 8.000 euro e l'altro poco più di 2.200 e poco più di 2000 euro e le altre due di exit exit pone S.p.A. Più o meno di circa 5.500 euro, per appunto totale di 29 11.
Euro 10.447 prepagato pagamento di delle note e di interessi per gli interessi di mora come indicati nella tabella.
Io qui c'è una tabella sono appunto i 10 sempre relativi alla Banca Farmafactoring, sempre suddivisi in varie società, no, fra cui Edison, Energia e Xitong, Gala S.p.A. Etici.
Quella che aveva l'importo maggiore Riccitelli un po' più di 8.000 ed euro 7.240, inosservanza di disposti dall'articolo 6 2 del decreto legislativo.
Dei decreti legislativi numero 192 del 2000,
Si costituiva il Comune di Viadana, eccependo l'infondatezza della pretesa per le seguenti considerazioni sul credito in linea capitale per le fatture, Agnes ti ha la fattura di euro 8.034,81 del 24 marzo 2017 sarebbe stata emessa nel 2017 a fronte di forniture di gas avvenute nel 2015 al Comune, inoltre non risulta notificato l'atto di cessione dei crediti sul credito in linea capitale per le fatture Enel Sole. Le fatture azionate sono state oggetto di un atto di crediti messi da Enel.
Sole per importo in data 29 gennaio, inerenti pari ad euro 10.553,80 sul credito in linea capitale per le fatture ex Eaton S.p.A. Le fatture azionati sono state pagate dal Comune di Viadana e la gente della discussione of dei mandati di pagamento 4.904 mila 901 miss 29 novembre 2019 il pignoramento presso terzi notificato autorizzata gente 4 novennio 2019 sul credito per.
Le note di interesse riguardante gli interessi per mancato pagamento delle fatture messi dei corruttori Edison ci tengo, exit legale S.p.A. Altre tutte le fatture per interessi messi dall'attrice non sono dovute in quanto il credito non sussiste e non è azionabile sul credito per interessi moratori e da anatocistici insussistenza di crediti in linea capitale escutere la decadenza di interessi. Gli interessi anatocistici non sono dovuto.
Alla legge. L'APT ex articolo 9, Convenzione Consip condizioni generali contrattuali sono praticamente gli interessi sugli ITA,
Che sono vietati dalla legge sui crediti del risarcimento danni ex articolo 6, comma 2 del decreto legislativo 231 la norma prevede un importo forfettario è stato a titolo di risarcimento di 40 euro per l'intero credito vantato.
Non per singola fattura azionata il convenuto pertanto chiedeva l'accoglimento delle seguenti conclusioni in via preliminare, l'ARSIAL tra controversie, società, cedimento obbligatorio di mediazione, accertarsi, dichiararsi che tanti, un importo capitale quanto gli interessi delle aperture spelling del no Snag 17 di euro 32.665 euro sono oggetto di indagini in altro procedimento pendente avanti il Tribunale di Mantova.
Nel 2017 nel merito rigettasse integralmente alle domande attore con vittoria di spese economali con produttivi rendimento del 9 marzo 2021 si nominava il consulente tecnico d'ufficio CTU, la dottoressa Malerba, Stefania.
Il CTU fissava l'inizio delle operazioni peritali 20 aprile 2021. Le parti illuminarono a loro volta i propri CTP, che dovrebbero essere appunto i consulenti tecnici di parte.
Il CTU, dopo aver esaminato gli atti, mi vado a in causa rimette al G dovrebbe essere giudice istruttore la propria relazione cosiddetti determinata le fatture Enel Sole.
Di del 31 luglio 2014 di euro 8.331 e del 30 giugno 2014 di euro 2.221,86 Comuni documento Allston totale delle predette fatture credito, quindi si è vero per l'emissione della notte di prezzo il fornitore Enel sono messe in data 19 gennaio 2020 per euro 10.553,83 il debito di euro 10.553,84 non è dovuto.
2. La fattura ENI S.p.A. Del 24 marzo 17 18 e di euro 2034 81 la suddetta fattura non risulta mai essere stata formalmente contestato dal Comune, seppur riferita a conguaglio di consumi avvenuti negli anni 2008 2013.
E fatturati tappe precise 28 febbraio 2008 più se fatturati dopo numerosi anni, nel marzo 2017 l'addebito dei consumi avvenuti dal 28 febbraio 2008 e il 1 luglio 1013 è coerente con quanto andava nelle memorie di parte convenuta, secondo cui il Comune ha cessato la fornitura di gas e nel 2013 ci ucciderà Kenya si comprova che la fattura è stata ceduta all'attrice banca farvi Factory, in forza del contratto di cessione di credito stipulato, definire il 17 davanti al notaio la zona distretto di Milano che la cessione è stata regolarmente notificati. Al quinto punto, uno e mezzo PEC nel luglio 2017.
Dall'esame dei documenti in atti, visto che l'atto di cessione comprende tre la fattura per cui è in calo e causa il CTU, ritiene che il debito capitale di 8.000 euro e 34 8.034 del tutto il CNEL sia le no. Le 6 fatture emesse da Barca, Banca Farmafactoring per interessi noti di interesse a titolo di interessi di mora per fare dei pagamenti è deceduto per cui è causa. Sono sintetizzate nel prospetto seguente, quindi sempre.
Diciamo agli ha accolto bar Banca Farmafactoring queste questi importi dal di Edison Energia, dalla ditta EXIT GAL Citelli per un totale di 10.347 euro di cui importo maggiore sindaci tenure track, 1.083 e Gala S.p.A. Per illecito. Alla luce delle indagini svolte, è emerso che per i fornitori Edison ed ex sito non è stata riscontrata corrispondenti alla le fatture cedute e quelli descritti nel dettaglio per i conteggi degli interessi di mora e pertanto il credito azionato per interessi.
Delle fatture.
Eh schiere dai riferimenti delle attrezzature, non spetta in ordine alla fa, alla fattura di 1.176,29 euro della ditta Gala. La CTU ha trovato piena corrispondenza tra le fratture descritte nell'atto di cessione di credito a 30 marzo, 2016 notificata convenuto per compete datata 14 aprile 2016 e quelle esposte nel dettaglio degli interessi di mora addebitati dalla struttura suddetta per tardivo pagamento delle medesime. Il CTU ritiene che il debito di euro 1.177 29 sia dovuto ha concluso a conclusione di quanto esposto dal CTU, ha determinato la consistenza del credito verso per sorte capitale spettante al bar a Banca Farmafactoring S.p.A. In euro 9.251,10, di cui 40 euro a titolo di risarcimento.
1.176,29 euro per la fattura di Cala del fornito regala del 23 aprile 2018 e 8.034,8.
Ad ENI apertura del 24 marzo 2017 in ordine all'Aris risultanze delle CTU anche in ragione delle argomentazioni motivato, business newsletters, pagine di sue deduzioni e in considerazione dell'ampio ed approfondito contraddittorie e si è svolto tra il consulente del giudice, quelli di parte, la relazione del CTU è stata interamente recepita dal giudice che ha condiviso integralmente la pena argomentate conclusioni che sono pass congrue nel loro argomenti, tale colloquio, il Giudice TAR tanto condannato il Comune di Viadana corrispondere alla Banca Farmafactoring S.p.A. La somma di euro 9.251, oltre agli interessi di cui all'articolo codice civile,
E della della domanda al saldo effettivo, anche ai sensi dell'articolo 1.283 del codice civile, quindi, riassumendo cosa succede.
Adesso ci sono questi somme di fatture di cui questa Banca Farmafactoring, poi niente ne ha acquistato titoli da queste società. Il primo vi ho fatto i nomi e gli è lecito e chiede al Comune all'ente locale che vengano erogati somme per un totale di.
47.194,67.
Qui probabilmente l'ufficio tecnico, gli uffici, l'epoca dell'epoca parlo, ma parliamo della Amministrazione precedente e non ritengono opportuno doverli pagare, si apre un contenzioso, vengono nominati tutti i consulenti di parte del tribunale e via discorrendo il giudice, poi, alla fine di tutta l'istruttoria di tutte le indagini del caso con sentenza del Tribunale di Mantova che.
A cui può?
Puoi guardarla raccomandata, ecco, intima al Comune di Viadana di pagare la somma di 9.251 euro a titolo di capitale, più gli interessi maturati io, quando avevo sentito poi comunque anzitutto l'avvocato l'avvocato si era espresso dico come se fosse stato un successo però sicuramente si è espresso favorevolmente in quanto,
Ciò che aveva chiesto inizialmente la Banca Farmafactoring in realtà viene più che dimezzato.
È chiaro che lo strumento da adottare per poter risolvere questa controversia è lo strumento del debito fuori bilancio che non piace a nessuno, piace solo alla minoranza, Piazzi, neanche la maggioranza non piace neanche all'Amministrazione comunale, è quella medicina e che bisogna ingoiare per dove a risolvere le questioni.
A maggior ragione il fatto che comunque voglio ribadire.
Sono tutte situazioni che non è che son state create dall'Amministrazione odierna, ma questa questa mia non vuole essere un disco a un discorso accusatorio nei confronti di chi c'era prima, semplicemente voglio ribadire il concetto che se vogliamo un po' a sistemare le cose bisogna anche assumersi.
Questi oneri a tutti e a tutti gli effetti, perché poi parliamo anche di.
Esborsi economici, con il rischio che la Corte dei conti è molto attenta a indagare sulla stipula di questi debiti fuori bilancio, poi possano inviare anche delle delibere e delle relazioni dettagliate, questo è quanto quindi.
Vediamo insomma risolvere questo problema, che si protrae da anni.
Inizi, prego.
Dunque il totale quanto è 9.001 più.
Allora mi interesso uguale FIAT.
14.000 numero.
Okay.
Va bene, grazie.
Altre richieste di intervento.
Minotti promossi. Grazie, se no, perché non ho capito bene perché dalla Capigruppo sono tutta un'altra cosa, perché il Sindaco dice abbiamo anche risparmiato, ma veramente a lui ha detto che le fatture sono state pagate, tranne una il su questo viene calcolata in Italia, sì, perché Ragusa, allora abbiamo risparmiato o no, perché cioè dissero che c'è ICT. L'avvocato ha detto che abbiamo risparmiato e invece qui ai Capigruppo ci è stato detto che le fatture sono state pagate perché ce ne sono cinque anni, una su cui sono andati sopra gli interessi, allora mi raccomando date delle informazioni corrette, perché qua noi dobbiamo trovare una cosa che viene detto in Capigruppo ho detto una cosa, questo Sindaco ne dice un'altra mette tutti d'accordo, per cortesia, perché già al di là dover approvare un debito fuori bilancio non è una bella cosa e già abbiamo trova qui dalla Corte dei conti cosa dice perciò, per cortesia grazie alle informazioni esatte, perché non va bene così.
Mossi.
Io volevo intanto con l'avvocato che ho sentito l'ha sentito sempre per telefono verbalmente o se la mandiamo l'ho mandato una nota scritta, perché quando si fanno le cose per proporle, per telefono, ma mi sembra che per dimostrare che c'è stata una cosa corretta una cosa ha fatto bene ad vedo che gli ha su un parere per iscritto in modo che lo sappiamo che noi o lei parla del maggioranza precedente dell'Amministrazione precedente ma guardi che certi amministratori di ancora del,
La Giunta precedente. Ce n'è ancora lì con lei, quindi non deve tanto, non dico incolpare, ma a tirare fuori la Giunta precedente perché era una parte della stessa Amministrazione attuale. Certi Consiglieri c'erano allora e quindi non può adesso scaricare dicendo, ma erano quelli di prima erano quelli di prima, ma un quelli anche di adesso e poi dopo, a cioè questa proposta di deliberazione al Sindaco, Presidente consiglieri. Dal mio punto di vista avete violato il principio di competenza contabile del bilancio. Dovevate approvarlo l'anno scorso queste cose non adesso, quando vengono individuate le responsabilità, abbiamo appena avuto che ci avete appena detto a una nota della Corte dei conti dove vi chiede di individuare le responsabilità, ma questo allora, cioè non è stato fatto, quindi scriveremo noi alla Corte dei conti, ve lo diciamo prima della votazione, non faremo noi telefonate, noi scriveremo e ci muoveremo le responsabilità di firmare quanto vi abbiamo detto ora.
In questo vi dimostrano più correttezza amministrativa di quanto ne abbiate dimostrato voi.
Che continuate incolpare l'Amministrazione precedente, adesso chi si vuole assumere le responsabilità di votare, ci pensi bene un avviso, in modo che sia una cosa semplice, possono essere compresa da tutti, poi non mi dite che non siamo stati coerenti come minoranza uomo avvisato don e mezzo salvato quindi pensateci bene quello che state facendo non è un debito un rospo da ingoiare qualcosa d'altro di cui al signor Sindaco.
Zaffanella, prego, io partirei veramente delle delibere della Corte dei conti, mi sembra veramente una cosa più grande, anzi gli argomenti gravissima del, di fatto questa delibera ha dato un voto insufficiente, l'Amministrazione comunale Enos, pur detto col tono elegante legale però di fatto esemplare nella sua chiarezza e dei punti che individua tra l'altro di la lettura cristallina, no non elenca una serie di.
Di mancanze di superficialità di sciatteria. Oserei dire no, perché quando parli, per esempio, del recupero di crediti no e di chi in? Vi invito gentilmente ad effettuare un monitoraggio un po' più accurato parla della delle fatture, tra l'altro le padre di amministrazioni, precedenti, ovvio controllato, e le fatture sono vanno dal 2007 al 2019, quindi o comunque amministrazioni delle più belle più vari, ma soprattutto quando fa la della dell'utilizzo del debito fuori bilancio. Pur essendo legittimo, facendo riferimento all'articolo 194, disse chiaramente no cenno in modo inequivocabile quando display debito fuori bilancio dovrebbe rappresentare un fatto contabile del tutto eccezionale al quale porre immediatamente rimedio al fine di evitare un eventuale aumento dell'onere. Si ribadisce infine che il debito fuori bilancio, anche se è previsto nelle tue, non può essere considerato come un fatto fisiologico, cioè comune delle varie modalità con cui può essere ordinariamente affrontato. Nello specifico operazioni gestionali. Non sono stati accantonati, non è stata fatta una previsione corretta dei di quello che doveva essere accantonato e non è stata fatta programmazione. Si è pensato forse di far ricadere in avanti no, quelle che potevano essere delle spese? Però di fatto noi ci siamo ritrovati con dei debiti perché non si è valutato correttamente, non si è fatta una corretta programmazione in più lo dice chiaramente noi la.
La delibera della Corte dei conti. No, anche il fatto che è stato utilizzato e una un finanziamento della cassa della, il mutuo e quelli del post prestiti per pagare un mutuo, e non per fare gli investimenti. Questo non è previsto dall'articolo, è quello che ci fu previsto dall'articolo 119 della Costituzione. Insomma, anche questo è altrettanto grave, quindi io personalmente, ma penso che come minoranza invito anche la maggioranza per una riflessione più persone non voglio assumermi la responsabilità perché tra l'altro è recidiva, cioè non è solo la il debito fuori fuori bilancio che abbiamo votato nel 2020, ma c'è questo e anticipato in qualche modo la dottoressa stante, la testa che non non è e non sarà l'ultimo abbiamo cui, fra l'altro, che incombe anche il problema del cinema Vittoria, no 5. Dobbiamo aspettare che vi è un debito fuori bilancio, non lo so, io mi auguro di no, però spero che venga fatta una una programmazione, un accantonamento preciso di quelli che possono essere de le nostre possibili.
Il nostro POR possibili sanzioni, quindi debiti che potrebbero che debbono essere pagati appunto per competenze o no, quindi non non possiamo ignorare questa cosa, no, quindi come Consigliere noi dobbiamo richiamare l'attenzione dei cittadini, anch'io trovo colpevoli il fatto che una sentenza, una delibera che è arrivata in dicembre ci viene comunicata e pochi giorni fa due mesi di ritardo.
Certamente era necessario un confronto, come possiamo fare come stiamo facendo adesso, però potete sarà anche inviato comunicato, potevamo fare una una Capigruppo c'era, un modo, sono tantissimi modi che per rispettare, per esempio la trasparenza e per dare il giusto peso a un documento così gravi per le Amministrazioni comunali dove invitare sicuramente a una riflessione no, eh eh no, non è quello di quello che sto dicendo, non è una mossa tattica ieri e tantomeno periodi pre-elettorali assolutamente credo che sia veramente una cosa di una di,
Stress, stress di straordinaria gravità, soprattutto considerando diamo il giusto peso quello che ho scritto alla Corte dei Conti, io sarei veramente se fosse un amministratore, sarei davvero in grandissima difficoltà, in grandissimo imbarazzo e questa Amministrazione a mio avviso si è mosso in modo sciatto sorda quella che ha chiesto la Corte dei conti e credo che dovremmo qui chiedere scusa anche i cittadini per quello che è successo io personalmente dico che vi dovete assumere voi la responsabilità di questa delibera, auspicando che non ci siano delle dei problemi e per di più per tutti i Consiglieri.
Sì.
Sono parole, viviamo producendo un attimo a questo proposito, no, allora adesso io poi mi associo anch'io, ecco se allora devo essere messo su stop sotto il fatto di accusa perché non ho provveduto nel giro di due mesi a dare comunicazione, ne prendo atto.
Però io posso rispondere per quello che ho fatto ad ottobre, 2020 ad oggi, pacchetti ma l'oceano con questo però non voglio incolpare l'Amministrazione di Presidente e non mi sembra di aver incolpato di sinistra, mi sono attenuto a quanto riguarda l'oggetto numero 5 cui andiamoci la relazione di cui ha parlato prima il Consigliere,
Zaffanella, io non ho detto che ho sentito l'avvocato e mi ha detto che abbiamo risparmiato semplicemente mi soffermo sul dato oggettivo, ovvero che Banca Farmafactoring chiedeva al Comune 47.194,67 euro, chi era all'ufficio tecnico, chi era negli uffici?
In quegli anni che e ha rimandato indietro e non ha voluto pagare le fatture, ha deciso di non voleva pagare, pur per vari motivi che potevano anche essere corretti. Sì, per carità, no, andando poi a contenzioso andando o in tribunale. Il giudice ha detto no a Farmafactoring non dovete 47.194 euro a Farmafactoring, dovete i 14.000 e a.
Con questo io non dico che dobbiamo brindare perché abbiamo risparmiato, non abbiamo risparmiato niente semplicemente io do atto del fatto che una società, una multinazionale del Parlamento, una multinazionale società per azioni che da un ente locale 47.000 euro e il giudice dice no, viene dovete solo 14, è un bel risulta un bel risultato, quello che fa quello che abbiamo fatto. Noi cosa state utilizziamo il metodo dell'lo strumento del debito fuori bilancio, ma non con leggerezza, come magari qualcuno di voi vuole insinuare e non è quello che poi ha indetto una relazione, semplicemente lo facciamo perché c'è una sentenza, come anche gli altri debiti fuori bilancio che emergono dalla relazione che ha letto prima il Presidente del Consiglio. Sono debiti fuori bilancio. Per la maggior parte parliamo di milioni di euro. Italgas, frutto di una sentenza di giudice, quindi, non è che noi incentivi. Votiamo il debito fuori bilancio a cui si può utilizzare una mozione o qualsiasi tipo altro degli ordini del giorno da presentare in Consiglio comunale. Allora andiamo su questa relazione, va bene, io l'ho letta sicuramente può ammonire e sicuramente pone all'attenzione di quella che è la gestione, ma, signori, io sono arrivato il 6 ottobre, ecco il Covid. Il 6 ottobre 2020 col Covid che incombeva con i conti pignorati, perché non sarà dato atto ad una sentenza del 2019 che intimava al Comune di Viadana a pagare tot milioni di euro a.
Con Italgas arriva un'altra sentenza che dice va bene, allora adesso di ignoriamo i conti, voi non potete più fare niente, io, ma non io personalmente gli uffici, l'Amministrazione qui presente nel giro di tre mesi ha sbloccato una situazione. I contratti del Comune di Viadana con Italgas risalgono ai primi anni 70, la più della GIT, più della metà della gente che, per esempio non c'è neanche necessità miseria sulle assumersi qui Zan doping. 86.
La causa e qui c'è scritto sulla relazione, se la vogliamo andare a leggere la vertenza, Italgas, Reti contro il Comune di Viadana, nacque nel 2012 e che è qui e quindi seduti qui nel 2012, in Amministrazione non c'era neanche non c'era nessuno né seduto in Consiglio comunale 4 a quelli della maggioranza, forse saranno man mano che li adesso. Non mi ricordo neanche chi soprattutto nessuno seduto qui tra i banchi della pubblica della dell'Amministrazione comunale, chi c'era nel 2012 e andiamo a vedere chi c'è nel rispondermi. Consigliere Monticelli, consigliere comunale di maggioranza del 2012.
A te, lo ricordo, io c'eri tu in Consiglio comunale di maggioranza, nel 2012, come consigliere comunale di maggioranza, diceva anche Perteghella il consigliere comunale di maggioranza e nella relazione e nella relazione e nella relazione che gli uffici hanno mandato alla Corte dei conti c'è scritto che c'è scritto che non leggo subito,
Lui.
Allora qua c'è scritto 2003.
16 sì.
Ah, ve lo leggo subito.
Ecco a se, a seguito della gara, pertanto, l'Ente ha iniziato da condonare la quota del fondo contenzioso nell'anno 2016, con euro 457.000 euro, aumentandone nel 2018 ed euro 1 milione 265.000 euro e nel 2019 ad euro 1 milione 625.000 euro, l'Amministrazione precedente dal 2016 2019 accantonato 1 milione 625.000 e dopo però la relazione della Corte dei conti dice non sono su 5 milioni 600.000 euro ma allora io mi chiedo dal 2012 al 2014, dove lei consigliera motmot era consigliere comunale di maggioranza insieme al suo collega Perteghella quanto avete accantonato.
No, no, no, mi risponde dopo perché qui non mi ha riso qui i nomi irriso, quello.
Mutui o si lasci finire, qui non li hai risulta che sia mai stato accantonato niente qui non mi risulta che sia mai stato accantonato niente da parte e allora, se la se la Corte scusate se la Corte dei conti se la Corte dei Conti Italgas o ma molti si per favore un attimo la parola siamo intervenuti a sarà soltanto un rendiconto non mi risulta che poi magari sia mai partita qualche emozione.
Gruppo consiliare di maggioranza.
Allegare all'allora Sindaco Penazzi di dire.
È un torniamo qualcosa, perché nel 2012 del 2012 e nacque nel 2012 la vertenza, Italgas, Reti, dopo di una accantonato di tenere anche alla commissari sono arrivati nel 2015, il cambio di amministrazione iniziano ad accantonare probabilmente quote insufficienti, ma è comunque qualcosa di più e quindi nel 2020, quando io arrivo con il Covid e con tutto il resto mi ritrovo solo 1 milione 600.000 euro, ma io posso anche capire che cosa possiamo andare ad accantonare 8 milioni di euro, andiamo ad accantonare, non lo so cioè andiamo ad accantonare metà del bilancio comunale di Viadana,
Sicuramente è chiaro che la Corte dei Conti, cui dice eh no eh, cioè non avete accantonato abbastanza a me accantonano milioni 600.000 mila euro in tre anni, quando la causa era 2011.
Comunque io, leggendo poi anche di arresto, si prende atto di quanto rappresentato dalle amministrazioni, sottolineando tuttavia l'insufficienza di questo è quello che dicevamo, però viene anche detto che ci sono anche delle note positive,
Che comunque vengono fornite tutte le i documenti, le documentazioni del caso, la Sezione di controllo in riferimento al recupero di crediti prende atto del fatto che l'Amministrazione ha attivato più azioni al fine di avere dei residui attivi più certi nella loro esigibilità, si evita il Ministro Amministrazione proseguire nel monitoraggio della res,
Non è che sia proprio Stato che ha detto tutto negativo di questa faccenda, ma se devo passare io come capro espiatorio, perché si occupi di risolvere delle situazioni che sono nate più di 10 anni fa con dei contratti stipulati Italgas, come abbiamo detto prima dai primi anni 70, io questo gioco non ci sto comunque può fate quello che volete. La mala gestione di noti che SIC che sostieni fa riferimento alle gestioni pregresse non fa riferimento. Non fa riferimento, cara la mia, i noti alla gestione da ottobre 2020, perché di tutte queste spese che saltano fuori nei debiti fuori bilancio, da ottobre 2020 non ce n'è neanche uno arriveranno, può darsi che arriveranno, ma non ce n'è neanche uno e quello fi.
Minotti, educatamente, facciamo, abbiamo per volta aveva chiesto Muzzi, mi sembra, e.
È un mossi, le chiedo un attimino, ha chiesto la parola anche la dottoressa Cattafesta, un secondo prego.
Io volevo intervenire in merito a questa sentenza perché devo fare un distinguo, la sentenza divide quello che sono il debito fuori bilancio relative alle fatture degli anni 2007 rispetto a quello che è.
La sentenza del Tribunale Italgas,
Concordo con la Corte che c'è stata una mala gestione perché o mi dice prima ci impegno e poi c'è la diciamo così, la prestazione di servizi e poi viene erogata la fattura.
Su questo lo dico perché la relazione l'ho fatta io non c'ero l'ho ricostruita, diciamo così, anche con l'aiuto di C di chi c'era precedentemente, perché ho fatto fatica a trovare tutti i documenti, quindi me la ricordo benissimo.
Le fatture erano cartacce, perché solo dal 2015 le fatture verso Pubblica amministrazione sono elettroniche. Qui, quando ci siamo più sentiti, ma non ci siamo stretti, ci siamo sentiti con la Corte dei Conti, ovviamente io alla Corte ho detto guardi, è successo solo che, essendo cartacce, ma non è arrivata ma è arrivata è stata accantonata, ma magari è stata messa sotto, quindi mi sento di dire che in questo debito grandissimo, diciamo così, che è stato fatto in novembre 2020, si è voluto anche sistemare questa situazione di queste fatture.
Cartacce, magari non arrivate magari arrivati non contabilizzate correttamente, magari lasciate lì dagli uffici, non lo so che cosa sia successo e quindi loro appunto dicono, c'è assolutamente una mala gestione perché tu hai un su una spesa senza fare impegno, quindi la mala gestione. Io le attribuisco più che altro a questo debito di 17.000 euro, perché se già il TUEL mi dice che l'Istituto per riconoscere un debito scusate dell'Istituto per riconoscere, diciamo così è il pagamento di una sentenza è il debito fuori bilancio. Non mi può dire, è stata una mala gestio, perché o mi dice che non dovevo fare, diciamo così, non dovevo andare in contenzioso e allora devo seguire un'altra strada, ma altrimenti io sono obbligata. Nel momento in cui c'è una sentenza, non posso assolutamente non riconoscere un debito fuori bilancio e io mi chiedo.
Nel momento in cui è il TUEL che mi dà questo istituto, quando un Consigliere non lo vota, ma la Corte come può, diciamo così attribuire la responsabilità solo chi li ha votati in quel determinato consiglio, perché non ho il Pavia, quindi mettiamo anche di non votarlo questa sera, ma non ho altra via per diciamo così riconoscere quello che una sentenza diciamo così ci condanna, scusate, facciamo finire, grazie, quindi, secondo me, la mala gestio più che riferite ai 3 milioni è riferita ai 17.000 euro. Volevo solo precisarlo perché, ripeto, ne abbiamo parlato anche con la Corte. Ovviamente dal 2015 non esistono, diciamo così. Debiti bilancio riguardano fatture che non sono state impegnate perché il singolo tutte elettroniche ormai ci arrivano dal sistema dell'Agenzia delle entrate proprie. Per forza ci deve essere l'impegno, perché altrimenti non può essere riconosciuta.
Quindi la fattura va completamente la rispedite indietro, perché se non c'è, se tu mi mandi una fattura senza un impegno, io non sono autorizzata. Il pagamento quindi viene rispedita. Ecco quindi mi sentivo di dire questo per diciamo così fare questa differenza, perché secondo me questa diciamo così rincaro sulla mala gestione riguarda più che altro questi 17.000 euro di queste fatture che sono state messe nel calderone, perché così diciamo così si sistemava la situazione pregressa, ma non sicuramente diciamo un riguardo alla sentenza, come mi sento di dire appunto per quella che dovremmo andare a approvare. Oggi. C'è una sentenza.
Devo per forza, diciamo così, dare esecuzione, questa sentenza è l'unico istituto che c'è, è il debito fuori bilancio.
Allora Boots MOZ Pozzi, prego.
Avevo prima c'era la Minotti, poi dopo c'è MUX e scusi, allora no, ti prego, ho perso la priorità, no, mi dispiace che il Sindaco continui a dare colpe lieto indietro negli anni. Adesso io non conosco bene tutta la storia, però ricordo Sindaco che chi è che non ha voluto transare con Italgas mi risponde a questa domanda, chi è che non ha voluto usare ripaga, siete, siete andati avanti con gli avvocati, non avete, ma tutti gli altri Comuni d'Italia hanno ha preso accordi con Italgas perché io ho sentito parecchi sindaci e tutti hanno concordato solo noi ci siamo fatti pignorare il conto perché il nostro avvocato voi così non avete voluto, causae perciò Sindaco una responsabilità, ce li avete anche voi, perché a un certo punto lei arriva prende la situazione in mano e vi dice tra usiamo, usiamo bene, proviamo sennò andiamo avanti, son due licenze, avete voluto andare avanti e adesso sono queste le conseguenze o no? Sì, non non tiri in ballo le persone che c'erano allora adesso voi avete già fatto tre bilanci tra bilanci giusto, avete già fatto tre bilanci. La situazione la conoscete benissimo, perché poi ci sono amministratori che c'erano nella vecchia Amministrazione, conoscono forse più di me e ci sono anche tutti i dipendenti che c'erano prima c'erano prima, perciò mi fa ridere quello che lei ha detto, perché proprio vuol dire lei conosce benissimo la situazione del Comune in questi ultimi 10 anni, anche se qui da quattro, perché c'era un'Amministrazione che c'è la la metà equi. Detto perciò un Sindaco, mi dispiace, ma queste cose le ho notato poi volevo dire se per caso questa delibera non passa, chiederemo alla Corte dei conti cosa dovrà fare l'Amministrazione che ci daranno una risposta, scriveremo, scriverete telefoni, avremo. Non so quello che chiederemo perché secondo noi non è corretto questa questa procedura. Consigliere, Munzi, prego,
Io volevo dire che dal 2012 io ero Consigliere di maggioranza, io ho sempre lavorato averlo guarda il teorie economiche. Ormai è un dato valutare la rete del gas con terre autosomico, un Pellico. Io lo faccio per lavoro e di conseguenza, se si ricorda bene, visto che se il dato di formare ci informi bene anche che noi consiglieri di maggioranza, a un certo punto per intende dalle città di Gaetan, visto che con l'Amministrazione Nunziata un certo rapporto per vari motivi che non sto ad elencare abbia avuto il coraggio di mandare il caso che il Sindaco, ma questo non lo abbiamo fatto per un punto della nostra perché alla fine non si è venduto in tasca niente. Abbiamo fatto, quello dipende dalla città e quindi, prima di parlare, si informi bene perché io sono sempre stato un dipendente. Ho sempre dato il mio contributo sempre partecipato e ho fatto quello che sono non siano più stato capace, non mi sono mai spostato già predetto quello che andava detto lei. Mi sembra che siamo arrivati a questo punto perché volevo chiederle è stato informato, si dica la verità, lei aveva informato dello svuota i consiglieri di maggioranza e di questo debito fuori bilancio, ce lo dica e faccia aveva informato Ilaria Giunta, lo sapevo, di tutte queste cose dalla la Corte dei Conti sapeva e erano stati informati, ci dica sì o no se sapeva di tutti di queste cose, dei debiti fuori bilancio e ci saranno anche adesso. È logico che adesso i debiti fuori bilancio nel 2021 22 o quello che saranno ci sono ancora, perché la Corte dei Conti ha esaminato quelli di tre anni indietro,
Quindi allora che quando si vedrà se questa Amministrazione ha fatto bene o male, quando la Corte dei conti è inutile che venga dirà, ma adesso ce ne sono, non ce ne sono di sì, comunque, signor Sindaco, lei se fosse in coscienza a posto lo si arrabbierebbe così, perché lei ha avuto un modo, anche un atteggiamento questa sera verso i suoi Consiglieri che quelli di maggioranza prevede. Si vede la persona che un nastro dentro che non è la passione, questo qua è qualcosa che brucia,
Eh sì, la rilegge una ha chiesto la parola la testa per.
Adesso io vi leggo, diciamo così, un passo di una sentenza di una Corte dei conti che dice che nel caso di debito fuori bilancio derivante da sentenza esecutiva, l'imperatività del provvedimento giurisdizionale esecutivo comprime la discrezionalità del Consiglio circa il riconoscimento del debito e rende vincolata alla decisione dell'organo collegiale posto che la legittimità del debito è già stata accertata in sede giurisdizionale abbiamo un giudice che lo ha verificato, abbiamo un giudice che ha nominato una CTU, abbiamo un giudice che ha praticamente detto che noi dobbiamo questi soldi.
In Capigruppo è anche stato detto che.
È stato un successo, come ha detto il Sindaco, perché da 47 ci ha condannato a 9.251 più gli interessi, ma che cosa ho aggiunto che purtroppo Banca Farmafactoring l'appellata perché li vuole tutti non riconosce i pagamenti che noi abbiamo effettuato allora noi ovviamente resisteremo questo perché abbiamo già dato mandato all'avvocato di proseguire, perché se il giudice ci dice di pagare 9.251 già un organo terzo accerta che sono dovuti quindi noi stessi come facciamo a dire che non è così, siamo superiori al giudice. Il Consiglio comunale superiore al giudice, quindi,
Poi voglio vedere la Corte dei conti che cosa mi dice, qualora io non lo riconosca, perché comunque il TUEL questo volevo solo dire che è una mettiamo Musetti, grazie, grazie, dottoressa mettiamo in votazione il punto numero 5 e approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 8 voti a favore, 1 astenuto, il punto viene approvato, mettiamo, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 8 voti a favore e 1 astenuto viene approvata l'immediata eseguibilità.
Passiamo al punto numero 6 e 7 del presente sempre il signor Sindaco, prego.
Sì, allora li trattiamo insieme, anche se poi li andiamo a votare separatamente perché trattasi fondamentalmente dello stesso argomento, allora.
Questo 2024 sarà un po' l'anno.
Dei fotovoltaici diciamo, se mettiamola giù così poi in realtà.
Eh già dall'anno scorso che alcuni privati cittadini a cui investitori, vedendo l'opportunità, diciamo di questa nuova fonte rinnovabile, si vogliono avvicinare appunto nell'investire in questi impianti.
La normativa, al momento ha già una sua comunicazione, è normativa che viene prevista dalla dal dallo Stato, ecco non sia statale, ma anche regionale, in materia, appunto, come viene definita concorrente.
Quindi.
È ancora i evidentemente tutta in evoluzione, specialmente negli ultimi mesi hanno evoluzione i mesi autunnali e questi primi mesi, diciamo, nel 2024 e anche un po' più distinta e, nel caso specifico, cosa succede adesso, ad esempio per quanto riguarda la delibera numero 6 dell'ordine numero 6, parliamo di un'entità dell'azienda agricola buon Cesare appunto che ha presentato perché.
In realtà, come funziona che viene presentata questa documentazione, no nella nel portale della della Regione della Regione Lombardia lo scorso un tempo cui, dopo il, sapremo l'architetto lobby che può magari può entrare un po' più nel tecnico per spiegarci meglio, se necessario tutte le procedure e poi tutta una fase di istruttoria che invece è a carico di dell'ente comunale. Ecco nei suoi uffici,
Qui quest'azienda, in particolare per la realizzazione chiese.
Appunto.
Di potersi collegare a al punto di consegna dei suddetti punti di consegna il più delle volte sono un po' quali di trasformazione o capire anche qui poi ci spiegherà meglio, se necessario, l'architetto o no,
E quindi ci sono da fare tutta una serie di opere di connessione, queste opere di connessione, che sono cavidotti che devono appunto partire da degli impianti, attraversare anche diverse proprietà a cui potrebbero essere anche proprietà private, ma come nel caso che andremo a trattare questa sera proprietà di enti pubblici e quindi sono necessari una serie di permessi così definiamoli, ecco e di questi cavidotti questi collegamenti dal.
Appunto impianto vero e proprio al punto di consegna,
Quando naturalmente passano attraverso proprietà private sui proprietari che si devono accordare. Quindi c'è questa normale, diciamo, trattativa privata, quando poi passo in realtà ci il suolo pubblico è necessario. Nel caso di stasera fattispecie, prevede due possibilità,
Se la proprietà è indisponibile proprietà in questo caso comunale, se vi sarà anche l'età sovracomunale è indisponibile, serve il nullaosta dei libri, gestore segna in realtà due proprietà si configura in disponibile.
Acquisisce un po', diciamo se non vado errato lo stesso status che, come se fosse un privato e nel nostro caso dobbiamo portare il tutto in Consiglio comunale. Nel caso specifico, poi, possiamo entrare nel dettaglio per quanto riguarda l'azienda che qui diversità Delibera numero 6, azienda agricola, buoni Cesare,
Abbiamo delle vie di appoggi. Ola, ex strada, vicinale Tencarola, gli ecco, mentre invece nella delibera successiva parliamo invece di una ditta che è divisioni, Investimenti S.r.l. Parliamo invece di intersezione tra via Passeri e la strada l'ASP per 158 Castelnuovo. Ecco, questo è quanto naturalmente sia che si debba concordare. Ci ci si debba concordare quindi privati. Ne scaturisce un indennizzo a favore di chi concede questo passaggio, ma stesso discorso anche per il pubblico. Ecco, questo un po' il.
La parola anche all'architetto Botta, se vuole aggiungere qualcosa microfono no, il Sindaco ha.
Risposto perfettamente, proprio con anche con linguaggio appropriato, quelli che sono, diciamo, i punti punti cardinali della questione.
Farei semplicemente una ripetizione di quello che ha detto che ha esposto, diciamo correttamente il Sindaco, cioè non so se al mio ingresso era stato fatto un preambolo generale che giusto per capire un po' il contesto in cui si muovono queste richieste da qualche mese diciamo da da diversi mesi in qua siccome sapete il Governo diciamo nell'ambito delle strategie PNR eccetera che adesso non,
Sto abbreviare, eccetera,
Ha cercato di spingere e di incentivare queste forme di.
Di interventi finalizzati a sfruttare, diciamo ah maggiormente, sfruttare le fonti rinnovabili su tutto il territorio nazionale, diciamo, con una serie di decreti che o sono stati successivamente modificati dalle leggi di conversione, cambiando di volta in volta dei parametri.
Applicativi che hanno dei riflessi anche su quello che è alla custodia urbanistica tardiva, ma il principio fondamentale che si sovrappongono, cioè l'intento di questi di questi interventi governative sovrapporsi a quello che è un po' stato un po', la situazione generale di.
Di di, diciamo, di di assetto, del normale effetto, di quello che sono la realtà urbanistiche dei singoli territori, cosa voglio dire voglio voglio, voglio dire semplicemente che sostanzialmente si sovrappongono questi interventi su quello che è la normale normazione urbanistica.
Che hanno, diciamo, i Comuni che si sono dotati con Igor PGT, con le loro norme tecniche attuative, in particolare per quanto riguarda le zone agricole, cioè definitiva.
È il principio su cui si fonda questa questo intento è che, a determinate condizioni, chi vuole intraprendere iniziative di sfruttamento delle fonti rinnovabili anche su suolo agricolo? Non è necessario che sia agricoltore per promuovere questi interventi, anche non connessi all'attività agricola, purché rispetti determinati parametri. Diciamo macro parametro e quindi avere una certa distanza dentro le entro le zone produttive, essere viceversa abbastanza lontani da quelli che sono, diciamo, delle emergenze di valore storico, architettonico, storico, paesaggistico rispetto alle quali bisogna mantenere, diciamo, una certa distanza, eccetera. Adesso non vorrei esporre elencare tutti, ma semplicemente per.
È così capire il contesto in cui in cui ci si muove.
Per quanto riguarda, diciamo la fattispecie invece dalla dell'istanza è stata presentata dal Sindaco e, come ho già chiaramente ha detto lui, derivante dal fatto che queste normative sia nella loro veste nazionale sia nella loro declinazione regionale, in particolare, la delibera 4.803 del 2021 prevedono che oltre al diciamo alloggi legittimazione di quello che è l'intervento in sé esempio il campo fotovoltaico piuttosto che il campo fotovoltaico eccetera.
La procedura.
Legittimi anche le opere accessorie, quindi l'INPS, l'installazione dell'impianto in sé, la cabina che serve per trasformare l'energia e le cosiddette opere di connessione opere di connessione che, come, come potete capire, sono opere lineari, cioè sono sostanzialmente le canalizzazioni sottoservizi che servono per portare l'energia elettrica prodotta dall'impianto fino al più idoneo punto di connessione che è stabilito dall'Enel sostanzialmente cioè in base alla proposta dell'operatore economico di dove si vuole.
Insediare l'impianto, l'Enel stabilisce dove è possibile, in base alla potenzialità dell'impianto e delle altre caratteristiche dell'impianto, stabilisce dove è possibile connettersi al primo punto di connessione più opportuno, più disponibile.
Generalmente è un punto che fa parte delle linee di media tensione, ecco.
Quindi, ragion per cui, nel momento in cui ci vengono presentate queste istanze con procedura semplificata.
Vengono legittimati non solo gli impianti stessi, ma anche le opere di connessione, nel legittimare le opere di conclusione bisogna verificare come presupposto per la validità dell'IRI dell'istanza, oltre a quella che è l'istruttoria di compatibilità, diciamo, generale, urbanistica e paesaggistica, diciamo di.
Tutto l'impianto, anche un discorso bisogna verificare anche un discorso di titolarità, diciamo giuridica, sotto il profilo dell'acquisizione di e nello specifico diritto reale di godimento che l'operatore economico potrebbe acquisire per attraversare il territorio, portando l'energia elettrica dalla dal luogo di produzione. Fino al punto di Commissione.
Quindi questo praticamente questo cavidotto che porta l'energia elettrica fino al punto di connessione assegnato al dall'Enel attraverso una parte di territorio comunale e nell'attraversare questa parte di territorio comunale attraverso delle aree che possono avere diversa natura giuridica, possono essere di proprietà privata, possono essere pubbliche.
Come ha già detto il Sindaco, quando sono di proprietà privata l'operatore economico intrattiene una a un atto di transazione relativo diritto reale di godimento specifico, che si chiama servitù di elettrodotto, quindi è una nello specifico, diciamo, una specifica servitù che serve proprio questo.
Allegandolo all'istanza all'istanza di legittimazione del dell'impianto e lo stesso fa, nel momento in cui deve attraversare delle parti di territorio che sono comunale la differenza, la diciamolo sotto le 2 sottocategorie che possono differenziare un aspetto.
Un presupposto di legittimità da uno all'altro per quanto riguarda le aree pubbliche sono che se le aree pubbliche sono indisponibili, cioè sono aree che io non posso vendere, cioè non possono prendere una strada, una piazza, eccetera e io operatore economico se devo attraversare, diciamo per portare la mia corrente dovrà versare.
Può andare lungo, diciamo, il ciclo ed una strada, devo chiedere una servitù, ma devo chiedere una specifica autorizzazione di manomissione del suolo pubblico in quel caso, perché non si tratta di una transazione che riguarda un diritto reale di godimento mari riguarda, diciamo, un patrimonio indisponibile e come tale va trattato. Quindi, nel momento in cui diciamo l'operatore economico o la sua linea attraverso una strada, percorre un tratto di strada pubblica, sempre deve interpellare relativo ente, gestore che in base alla tipologia della strada, quindi sempre il Comune quando lo saranno comunale piuttosto che la Provincia o l'ANAS, quando deve, diciamo percorre una strada provinciale.
E quindi acquisire il necessario nulla osta per poter fare la manomissione di quel tratto di strada, quando invece l'area pubblica attraversata dalla linea è un'area disponibile, quindi non è sostanzialmente accatastata come strada o come altra area pubblica, che sia una piazza, eccetera fa parte del patrimonio disponibile, diciamo, dell'ente comunale, e come tale viene trattata come ci sia altro privato, quindi si richiede allo all'operatore economico di istituire e di una servitù con gli stessi. Diciamo criteri che si stabilite, che che si stabilisce come o comunque qualsiasi altro privato, come qualsiasi altro privato. La commisurazione dell'indennità è sottoposta a quelle che sono le normali procedure di perizia di stima che sono, diciamo.
Esplicate nella nella trattatistica di settore in cui i due interlocutori sostanzialmente negozi hanno l'indennità in base alla natura della dell'area che si ritiene sia congrua o quello che è la natura dell'area e nel caso c'è una Repubblica, il Dedijer diciamo in base alla stretti strategicità dell'area, quindi,
Il Comune può individuare anche in un'area diciamo disponibile una sua strada strategicità, perché magari ha pensato, nel tempo, di voler fare determinate operazioni su quell'area per cui diciamo istituire una servitù può comportare un aggravio o a volte anche una diminuzione di quella che è l'indennità, se per dire fa più comodo, diciamo da servitù a una a un operatore economico che vuole fare questi investimenti, il più delle volte potrebbe essere, diciamo, individuare dei profili di incremento dell'indennità, perché magari l'aria può servire ai fini pubblici. Per diciamo pensare a qualche altro presente, però questi qua questi queste diciamo.
Questi criteri sono da stabilirsi di volta in volta, in base alla natura dell'area.
Eh eh diciamo attribuire, diciamo, dei coefficienti maggiorativi o diminutivi rispetto a quella che è la più o meno elevata strategicità dell'area rispetto a quelli che sono i programmi che ha il Comune su quell'area pubblica.
In assenza di un particolare, diciamo criteri.
Che possono, diciamo, individuarsi su sull'area individuate, diciamo centri, puliscono i normali criteri di stima, cioè normalmente si prende lo sviluppo della linea del del, diciamo dalla lunghezza lineare del tratto che attraversa quell'area e si prende una fascia, diciamo, di di competenza di due metri per parte essendo una struttura lineare quindi è una fascia di quattro metri. si moltiplica, diciamo, per il valore dell'area.
Desunta di quelle da quelli che sono, diciamo, i bollettini catastali normalmente sono aree che catastalmente sono parcellizzate come agricoli, quindi possono essere un seminativo, ho imparato, eccetera.
Come nei casi che abbiamo, nella fattispecie si prende il valore, cioè c'è ancora il valore al metro quadro di quell'area.
E poi si moltiplica per l'area di competenza che risulta dall'attraversamento della linea e di Commissione, ecco, questo diciamo in sintesi la metodologia.
Grazie architetto, Gozzi la parola al Consiglio, sempre la discussione sul punto 6.7 che stiamo discutendo insieme.
Se non c'è nessuna richiesta di intervento in dichiarazione di voto, metto in votazione prima il punto numero 6 sulla nuova costruzione impianto Agri voltaico chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 14 voti a favore, 1 astenuto, il Consiglio.
Va bene.
Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 15 voti a favore, 1 astenuto, il Consiglio approva all'Emilia liquidità mettiamo in votazione il punto.
Sì, finisco la votazione, poi dopo le do la parola, mettiamo in votazione il punto numero 7 e la nuova costruzione impianto fotovoltaico che prova alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con cui principio a favore un astenuto il Consiglio approva mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 15 voti a favore e 1 astenuto, il Consiglio approva il 14 e 1 vi sono 15 votanti, il Consiglio approva, la volevo chiedere un chiarimento da parte del Segretario della, l'esito delle votazioni del punto precedente, quello delle pienamente il debito fuori bilancio.
L'esito delle votazioni.
8 voti a favore, 1 astenuto.
È approvato a maggioranza.
Tutto per i quali si richiede un quorum speciale di maggiori voti, nessuna variazione valida se non ottiene la maggioranza assoluta dei mutilati, una Ramsete giusto a del a tal fine sono esclusi dal computo, i Consiglieri escono dall'aula consiliare prima delle votazioni quelli che dichiarano di astenersi quindi, se c'è un astenuto sa.
Controllare la, ci magari ci riserviamo di controllare.
Così riusciamo, cioè ci riserviamo nell'immediato di guardare se lo porti.
Gruppo nel ruolo di.
L'accusa.
Come ha detto.
Noi chiediamo di sospendere un attimo eh sì, ma non sospendiamo cinque minuti, va bene.
Tu numero 8 convenzioni per la gestione integrata dei servizi della rete bibliotecaria Mantovana 2024 2030. Intanto vi anticipo che l'Amministrazione ha deciso di ritirare il punto numero 9 modifiche all'articolo 11 del Regolamento di Polizia Urbana per rimodulare revisionare la revisione della delibera. Quindi questo è l'ultimo punto della della serata perché il, come dicevo, il nodo è stato ritirato dall'Amministrazione. La parola all'Assessore, Marchi pre e buona sera a tutti. Allora la reti bibliotecarie Mantovana in applicazione dell'articolo 2 della l. R 25 del DIP 7 10 2016 è stata costituita in corrispondenza della prima seduta della Conferenza dei Sindaci, era avvenuta il 18 aprile 2018.
La sede di questa rete bibliotecaria è presso il Comune di Mantova, la vigente convinzione che aveva una durata di sei anni è in scadenza il 14, 4 2024 ha coinvolto quindi questa tutte le biblioteche degli enti locali della Provincia e ha permesso una gestione coordinata delle principali attività bibliotecarie.
Quali l'acquisto di materiale promozione della lettura prestito, interbibliotecario, catalogo e biblioteca digitale,
Allora, quali sono le novità di questa convenzione, la prima è che la Provincia di Mantova, il Comune c'era già dentro, ha chiesto.
Di aderire alla rete bibliotecaria, e.
Gli enti sottoscriz sco sottoscrittori. Nella Conferenza dei Sindaci, il 4 12 2023 ne hanno approvato un ingresso, quindi la provincia di Mantova aderirà alla nuova condizione, convenzione alle condizioni economiche sostenute dal Comune capoluogo di Provincia e quindi come Comune eroga 40.000 euro. Anche la Provincia erogherà altri 40.000 euro. Volevo dire una cosa viene indicato a pagina 3 della bozza. No, insomma, di convenzioni che dobbiamo la volontà, dove c'è la premessa, la volontà della Provincia di aderire, anche se il 4 12 la Conferenza dei Sindaci ha approvato già e l'altra novità, diciamo se vogliamo.
Così vedere rispetto al pregresso. Ho dato un'occhiata, diciamo dei due. La vecchia e quella nuova è che entrambe questo ente no, la Provincia comunque importante. Si è pensato di ampliare quello che è, diciamo la l'Ufficio di Presidenza con il Comitato, diciamo direzionale, da cinque a sette rappresentanti e quindi aumenta il numero dei rappresentanti,
In considerazione dell'importo economico versato quale contributo alla rete bibliotecaria, quindi, la Provincia acquisisce il diritto di rappresentanza stabile all'interno dell'Ufficio di Presidenza, come anche l'aveva già questo il Comune di Mantova e può essere eletto Presidente, il legale rappresentante o suo delegato di un ente solo nel caso che l'istituzione che rappresenta possa contribuire mediante personale qualificato ruolo o no alla programmazione e allo svolgimento delle attività previste dalla rete bibliotecaria Mantovani.
Il rappresentante politico della Provincia può essere nominato Presidente della rete bibliotecaria mantovana e, in ragione di tale diritto e per ampliare la base di rappresentato, l'ho già detto prima è quanto versa B.
Ogni anno il Comune di Viadana alla reti bibliotecarie Mantovani circa 17.500 euro perché viene fatto un conteggio rispetto alla quota pattuita.
Viene moltiplicato pro capite per il numero diciamo di abitanti, niente, questo è quanto ecco questa cosa dell'organo che passa da 5 a 7, li si vede solo 7 e dell'articolo 8, in cui si parla di questo.
Cioè rispetto all'approvazione del precedente si parla di sette membri, ecco, queste sono le 2 principali, diciamo novità, ecco, dopo più o meno e.
La quota annuale si niente.
Circa sì, perché questa quota però va a coprire, come ho detto prima, fanno gli acquisti su rete bibliotecaria dei libri che vanno a incrementare quello che è il patrimonio bibliografico.
No, dopo c'è la promozione alla lettura fanno delle attivitâ, promuovono delle attività gratuite e c'è sì.
Questa è la quota 0 80 pro capite zero, ci evitiamo di parlare senza microfono, magari facciamo qualche altro chiarimento.
Richieste di intervento.
Questo è un Zaffanella, prego.
Le azioni rispetto all'ora l'Assemblea, è forma a da tutti i rappresentanti dei Comuni, quindi è un'Assemblea enorme, no.
Enorme che sono tecnici e politici,
Il microfono, per favore, grazie.
Magari ci sentiamo se c'è qualche altra domanda, sennò facciamo.
Quindi il, l'Ufficio di Presidenza, che è quello che determina un po' il coordinamento, no, l'Ufficio di presidenza è l'organo della governance che Padova, che coordina, eccetera, quindi sarà formato da.
Politici, immagino o ok no, che si poi a loro volta nomina dei coordinatori, che sono poi i tecnici che organizzano l'attività, allora per entrare un po' nel merito dei 17.500 euro che differentemente da quello che pensa la consigliera Patrizi, no, non sono mai abbastanza. Secondo me, quando si investe in cultura, ecco, volevo chiedere però esattamente qual è la consideravano un po' anche la finalità no, e anche cercando di capire in che modo poi questo che ricaduta può avere nel per esempio del nostro territorio, per capire meglio come vengono utilizzati al di là della dell'acquisto, ovviamente dei libri di dell'accrescimento del patrimonio librario. Ma poiché ho né per quanto riguarda gli obiettivi ceto, sì, parlo di cose.
Che vanno anche al di là della della di libri, quando si parla di formazione, di scambio, se voi vorrei capire che tipo di ricaduta o che investimento no può fare Viadana rispetto alla sua appartenenza alla alla rete bibliotecaria, ecco, segnalo che la mancanza ho fatto queste osservazioni per quanto riguarda i vari Consiglieri, coordinatore, eccetera, perché di Adamson manca il di, ma anche della di un direttore che potrebbe davvero un ruolo fondamentale. No di collante fra Biblioteca Museo,
La, le attività delle ONG, le mostre, eccetera. Insomma, quindi, credo che questa mancanza, soprattutto coordinarsi con gli altri, perché poi avere un buon direttore consente anche di avere, come dire no in di peer sì di essere più competitivo né dal punto di vista proprio delle.
Non dico delle risorse, ma dell'nell'ottenimento di iniziative e attività che possono avere una ricaduta sul nostro territorio. Grazie.
Allora chi partecipa, diciamo no, questi incontri, che sono i social 3 4 all'anno e in cui veramente ci c'è una ah ma ampia rappresentanza, sono di solito i Sindaci Vicesindaci o Assessori delegati.
E quindi questo è quello che io ho potuto notare quando ho partecipato a questi incontri e che cosa ci danno questi 17.500 euro, intanto si fanno questi acquisti in rete, quindi con una importante scontistica per tutte le biblioteche,
Secondo c'è bibliobus che permette, qualora una biblioteca non abbia la determinato libro, no disponibile, è possibile fare richiesta alla rete e per ottenere nel giro di un giorno due il libro richiesto. Diciamo no, quindi questa è e noi siamo anche un punto di snodo tra l'altro Viadana, per tutta la provincia di Mantova, poi c'è Nati per leggere che è rivolto alle famiglie che hanno avuto e già alcuni anni questo che viene fatto e ha avuto un figlio nel menu, nell'anno corrente, diciamo sì, ho organizzato delle iniziative per sensibilizzare, diciamo, le famiglie alla lettura e anche per il figlio, praticamente che deve crescere, quindi incentivare già da piccoli alla lettura, insieme ai genitori e poi coordinamento anche di gruppi, eventuale di lettura, formazione, anche di aggiornamento gratuita per il personale praticamente che lavora all'interno della biblioteca questi sono alcuni dei servizi che poi magari, diciamo Samantha può cioè se se non son stata, diciamo abbastanza esaustiva comunque un po' anche lei,
Dei buoni pregressi e voi avete già quantificato quanto ogni anno i Comuni riescono usufruire, per esempio, del servizio bus microbus o dei corsi di formazione erogati gratuitamente, esatto, riuscire a quantificare il ritorno concreto sul personale o su tutta la lo state in capo all'Assessorato alla cultura,
E dignità a un po' allora noi costantemente raccogliamo i dati com'era.
Registriamo tutti gli accessi in biblioteca.
Allo stesso modo vengono registrati i bambini, per esempio, che partecipano alle letture, come vengono registrati gli accessi al libro plus e il prestito interbibliotecario, quindi abbiamo tutte le statistiche adesso io a mente, non però se volete, su anche perché annualmente eccetera Istat che ci chiede tutti i dati quindi siamo obbligati comunque limitato a raccogliere tutto dopo si può sempre migliorare, ma devo dire che dal dal dopo Covid la biblioteca ha avuto un grosso una grossa ripresa,
Il nostro accesso, ma anche le attività sono riprese, per esempio.
Sì, sì, assolutamente sì.
Ben altre richieste di intervento, dichiarazione di voto mettiamo in votazione il punto numero 8 C approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 14 voti a favore il Consiglio prova, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano, chi è contrario, chi si astiene con 14 voti a favore, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità buonanotte tutti ore 23:15. Dichiaro chiusa la seduta.