Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Viadana del 19.4.2024, ore 19:00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti diamo inizio alla seduta, adunanza dei quesiti incominciamo con la interrogazione numero 1, oggetto interrogazione in merito alla chiusura dell'Auditorium Gardinazzi, presentata dal Gruppo il cambio presenta il punto, il consigliere Zanon, prego.
Allora, buongiorno, a tutti buongiorno, anche a questa numerosissima presenta allora.
Considerato passo alla lettura e considerato che i luoghi di aggregazione pubblici rappresentano possibilità di incontro, i riferimenti per una comunità sono luoghi di informazione, di scambio e di confronto democratico e di cultura. Tenuto conto che la città di Viadana possiede un'importante auditorium che può ospitare fino a 288 persone e che lo stesso da poco consegnato in gestione all'Istituto Comprensivo Carazzi viene spesso utilizzato per incontri culturali, politici, di intrattenimento, assemblee pubbliche impiegato dalle scuole di diverso ordine tipo, per incontri sempre aree che vedono un'alta numerosità di presenti, ho gestito dagli stessi studenti per le assemblee di istituto, visto che l'Auditorium è in chiusure per importanti lavori di ristrutturazione scala, impianti audiovisivi e che non è noto e per quanto tempo la struttura sarà inagibile, considerato che siamo a metà dell'anno scolastico ed è ancora sono in programmazione da parte delle scuole incontri ed assemblee, tenuto conto sul territorio di Viadana dopo la chiusura del Teatro Vittoria, non sono presenti altre strutture pubbliche di tale capienza, visto che la chiusura dell'Auditorium priva tutta la cittadinanza e di opportunità di incontro e di eventi di tipo culturale, associativo, ludico e politico,
Considerato, inoltre, che le sale civiche presenti sul territorio sono del tutto inadeguati, poco salubri e poco g agibili, sale civica centrale questa della piazza, intendo dire nella sala civica di Cicognara, la sala civica, signor Russo, è quella di Bellaguarda e sono poco fa, appunto poco agibile per esigenze di coloro che desiderano incontrarsi. Tenuto conto che nella città di Viadana sono presenti altri locali pubblici centrali attrezzati che possano fornire un'accoglienza di qualità, per esempio alla sala Savior, casa di Adam Sandler, mosse del Moody e che gli stessi sono non completamente autorizzati, chiedo al Sindaco all'Assessore competente qual è il tempo previsto di chiusura dell'Auditorium. Qual è la proposta alternativa fornita alle scuole per le necessità e i loro incontri assembleari, perché i lavori non sono stati programmati nel periodo estivo? In coincidenza con la chiusura scolastica, è possibile reperire aule alternative per gli studenti che occupano le aule poste sopralluoghi storico al fine di accelerare i lavori, è possibile prevedere un utilizzo di altri locali pubblici. Quali Sales avviò l'ex casa di Adams alle mostre nuovi per poter fornire una valida alternativa alla scuola e coloro che desiderano organizzare eventi e dei punti? Faccio presente che la mia interrogazione è del 5 febbraio, quindi magari ad alcune delle domande sono già state fornite delle delle risposte. No,
E faccio anche presente che è in qualche occasione, per esempio alla sala sediole è stata concessa nonni, Midnight o discorsi. Forse in un paio di settimane fa, a un'iniziativa dove era che hanno partecipazioni di.
L'onorevole l'onorevole insomma, quindi si è creato insomma una situazione che un precedente che sarebbe interessante poter, come dire, utilizzare per eventualmente fare delle altre iniziative, anche di anche quello è presidente di partito, i Gruppi politici. Ecco, questo grazie risponde l'assessore Bozza, prego.
Alla sera l'intervento messo in atto dalla Provincia di Mantova, quali il proprietario dell'immobile e finanziati con i fondi del PNRR per un importo di 2 milioni di euro, prevede la realizzazione di un esoscheletro esterno a struttura metallica, in grado di assorbire le forze orizzontali derivanti dall'azione sismica di progetto.
Tale operazione avverrà previa demolizione di entrambi i camminamenti ulteriori di entrambi i balconi non pedonabili. La nuova struttura metallica andrà a posizionarsi nella precedente area di sedime dell'edificio, con la caratteristica principale di non andare a realizzare nessun tipo di nuove superfici verticali o orizzontali, nessun nuovo volume e nessun tipo di intercapedine. L'apparato di fondazione delle nuove strutture metalliche sarà realizzato mediante la messa in opera di micropali, con diametro di 250.000.
Tali dispositivi, utilizzati spessissimo in centro storico per come tecnologicamente realizzati, non producono delle vibrazioni e disturbo alle strutture laterali presenti durante la loro realizzazione, pertanto risultano particolarmente indicati per il contesto realizzativo riesame i telai metallici dell'ECOSOC scheletro deputate all'assolvimento delle azioni sismiche saranno vincolati lunghi tra impalcati principali, saranno collegati alla struttura esistente mediante Piast commissioni di tipo chimico, intervento prevede di ripristinare nella parte posteriore dei due vie di esodo inglobati all'interno delle risorse e il suo stesso intervento prevede altresì la sostituzione della precedente scala in ci hanno inviato una scala di sicurezza in acciaio il volume del vano scala su piazza Orefice attualmente murature completamente svincolato.
Dall'apparato strutturale principale da progetto verrà sostituito da una struttura in acciaio, il termine dei lavori è fissato per la primavera 2025,
Alla prima domanda qual è il tempo previsto di chiusura, l'Auditorium, come le aule in utilizzo all'Istituto Parazzi, rimarrà chiuso fino alla comunicazione da parte della Provincia di Mantova proprietaria, dello stabile del termine dei lavori individuati, come si diceva nella primavera del 25, la proposta alternativa da Pluriel scuola. Ci siamo accordati con la dirigente della palazzi, anche alla gente dalla Vanoni, e ha detto che sono dotati entrambi gli istituti di un'aula magna o a una riunione in cui poter effettuare, in questo momento particolare di necessità, gli incontri assemblea.
Non appena sarà possibile verrà di nuovo messo a disposizione chiaramente l'autore è possibile reperire aule alternative, come sapete, per motivi di sicurezza, le 6 classi della secondaria prassi che occupavano i locali scolastici posti su l'Auditorium sono già stato spostato col camion due presso la sede di palazzo.
I quattro verso la sede della Ragioneria sono stati infatti effettuati più sopralluoghi congiunti tra Provincia Comune istituto scolastico alpina con il dirigente e DSGA al fine di individuare gli spazi più idonei a tal fine sono quindi state individuate quattro aule poste al secondo piano. In un'ala riservata della Ragioneria. Sono state concordate con i rispettivi responsabili della sicurezza le modalità di accesso e gestione. È possibile prevedere un utilizzo di altri locali. Così sì, tutti questi locali, infatti, già attualmente vengono non dico super utilizzati utilizzati praticamente a al pieno delle loro possibilità, purché il numero di partecipanti rispetti chiaramente la capienza massima dei locali messi a disposizione.
Questa diciamo Zaffanella, prego.
Allora, grazie della risposta e quindi allora primavera, un anno di chiusura, pertanto conferma.
Non ho capito benissimo, ecco e rispetto alla.
Alle domanda è possibile prevedere un utilizzo di altri locali e mi permetto di contraddirla perché noi abbiamo chiesto un locale per organizzare un evento sulla sanità pubblica, gli organizzatori erano, ossia associazioni e gruppi politici, e ci è stato detto di no e quindi chiedo,
Prego Zappalà finisca pure ha finito sì, ho qui allora la Provincia chiaramente sollecitata da noi, l'Amministrazione comunale ha detto che cercava di abbreviare il più possibile i tempi di realizzazione di quest'opera, quindi chiaramente, se riescono a fare prima c'è anche diciamo entro l'anno 2024, cioè avremo anche questo anticipo per quanto riguarda questo evento mi fermo qui personalmente le do una risposta va bene,
Passiamo alla interrogazione numero 2 interrogazioni in merito alla chiusura del servizio di radiologia della casa del punto di Viadana, presentato sempre dai cambio sempre conserva Pannella, prego.
Allora, considerato che il 17 novembre 2022 è stata inaugurata Viadana nelle case di comunità con l'obiettivo di potenziare e sviluppare l'assistenza sanitaria territoriale, implementando nuovi modelli organizzativi e ridefinendo le funzioni di coordinamento dei servizi sanitari presenti sul territorio, tenuto conto dei servizi coordinati, per esempio nelle case di comunità in una ottica multidisciplinare, possono ridurre la pressione sugli ospedali con dei soccorsi e rispondere in tempo alle esigenze dei cittadini. Tenuto conto che, con l'obiettivo di potenziare l'offerta ai cittadini e sono stati istituiti nuovi servizi, ignorati gli esistenti, oltre che un nuovo restyling della struttura, rendendolo un gonfio accogliente moderno, considerato che in questa ottica, nel gennaio 2023 è stato attivato all'interno delle case di comunità il servizio di radiologia dotato di apparecchiature di alta qualità per effettuare le radiografie e una da un ecografo di ultima generazione, visto che questo nuovo servizio era a disposizione dei cittadini attraverso le proprie prenotazioni con il servizio sanitario nazionale, il prezioso supporto dei degenti dell'ospedale di comunità, evitando inutili e costosi trasporti presso gli ospedali vicini. Considerato che il servizio ad un'apertura con cadenza settimanale, una fascia oraria fino alle 19:30, molto gradita alle persone che lavorano, effettuava una media di 30 lui radiografie, 15 ecografie ed era funzionale alla riduzione delle liste d'attesa, tenuto conto che il 1 febbraio 2024 il servizio di radiologia è stato chiuso senza alcuna previsione di calendari di nuova apertura, chiediamo il Sindaco e l'Assessore competente, anche questa è una.
Interrogazione presentata i primi di febbraio, l'Amministrazione comunale è stata informata dalla chiusura di questo prezioso servizio, è stata avviata un'interlocuzione con l'ASP di Mantova per conoscere le motivazioni e le tempistiche di riapertura, cosa intende fare l'Amministrazione acuta comunale per evitare che questo servizio offerto con denaro pubblico resti chiuso privando i cittadini e dell'opportunità di una prestazione del servizio sanitario nazionale appena attivata, oltre a rappresentare un grandissimo spreco di risorse pubbliche? Faccio presente che l'ecografo no è stato acquistato da questa.
Per questo servizio di radiologia e di ultima generazione migliore di quello dell'olio, Pocus a 100.000 euro e attualmente sono persone, vuole fare un'ecografia, è costretta, eventualmente attraverso le prenotazioni, andare a creiamo o andare a Cremona o a Mantova e abbiamo questo questo importantissimo servizio che potrebbe davvero migliorare le liste d'attesa sia culturalmente più vicino ai cittadini.
Risponde il Sindaco buona sera a tutti, allora, del problema relativo alla chiusura della radiologia presso la nuova ASL, mi passo il formato già nell'ultima settimana di gennaio e mi ero assunto l'impegno di sentire direttamente la nuova dirigenza di essersi di Mantova in occasione del Consiglio di rappresentanza dei Sindaci presso il Carlo Poma il pomeriggio del 1 febbraio scorso, al termine della riunione alla mia richiesta relativa alla problematica mi fu risposto dalla dottoressa Lorenzoni è il nuovo direttore sanitario e Ds, siti che il problema, comunque è all'attenzione ed è da imputare alla carenza dei medici specialisti. Nelle settimane successive ho ricevuto conferma del fatto che, se si riuscisse, se si riusciva all'epoca, appunto trovare i medici di a dirlo,
Archeologia disponibili anche solo per poche ore settimanali a essersi ma AS settima Ancova abbia la possibilità di stipulare dei contratti di prestazione e risolvere almeno parzialmente, il problema.
Venerdì pomeriggio, 16 febbraio, da un contatto telefonico, con la dottoressa Gerolamo neo direttore generale dell'ASL di Mantova.
Avevo ricevuto delle garanzie del fatto che avrebbero cercato in tutti i modi di trovare una selezione.
Il problema che si è verificato è relativo alle aperture di febbraio, già a marzo era in parte, ha infatti a marzo ci state calendarizzate due sedute di radiologia e di ecografia.
Durante l'assemblea del distretto via danese Casalasco del 19 marzo scorso ho ricevuto ulteriori rassicurazioni della dirigenza di essersi di Mantova, che anche per il mese di aprile il problema sarebbe stato in parte risolto, tant'è che difatti, nel mese di aprile mi è stato riferito che le sedute sono state 4 1 5 1, il 12,
Una indirizzi appare una il 19, insomma, e una il 26,
Quindi quattro sedute.
Dalle dalle ore 8 alle ore 13,
Personalmente ho avuto modo di conoscere dei medici specialisti radiologia disponibili a venire a Viadana e che sono attualmente in trattativa con la SS di Mantova e garantirebbero la copertura degli orari e relativo servizio.
Tant'è che si sta puntando stanno puntando a grandi a garantire due sedute settimanali per il mese di maggio, se tutto va bene, nel mese di marzo ci sarebbero si inizierebbe con due sedute settimanali e, naturalmente, il problema del personale specialistico, un problema generale, però, insomma,
Come ha detto lei, Consigliere Zaffanella,
Gli strumenti nuovi ci sono il servizio avviato, bisogna fare di tutto affinché venga garantito e possa essere garantito più ore a settimana.
Zaffanella, prego allora e dopo l'esperienza del Covid tutti no, c'è tutta la sanità e si è resa consapevole del fatto che uno dei problemi più gravi sono presentate Stabat è stata proprio la carenza della sanità territoriale, quindi la casa di comunità rappresenta davvero una un servizio, un modo per dare delle risposte e per togliere alla medicina di prossimità e per togliere accesi, anche anche impropria, pronto soccorso. Allora so perfettamente qual è il problema della degli specialisti, so qual era la carenza dei medici, però e credo che comunque si riesca si possa trovare delle risposte e far riaprire questo servizio, non solo una mezza giornata alla settimana, quindi è veramente uno spreco di denaro pubblico tenere una aperto un servizio per mezza giornata, considerando che poi la gente deve comunque spostarsi fare chilometri, anche parecchi chilometri. Tra l' altro, quindi, io chiedo a lei Sindaco, visto che ha comunque.
Ma a tutta l' autorità per poterlo fare, di esercitare pressioni sull' azienda sanitaria locale elettriche che lo possa fare, perché insieme anche gli altri Sindaci, attraverso la Conferenza dei Sindaci, per dare questo servizio, per ridare possa servire non solo questo, naturalmente considerando i Viadana, è troppo lontana dalla dalle dagli ospedali. Sappiamo che l' olio fa comunque è in difficoltà SMA e avere una fase pulita funzionante, e credo che sia estremamente importante, per cui le chiedo proprio di farsi parte diligente e di proprio fatto, esercitare una pressione e credo che lei possa essere ascoltato, ma il mio ruolo di Sindaco di tabelle,
Ai confini dell' impero per certi aspetti, abbandonata no,
Vista sanitario. Adesso che è stato un momento di rilancio, insomma grazie anche al precedente direttore generale, credo che possa possa fare qualcosa, quindi le chiedo, proprio a nome insomma, della della del nostro gruppo, ma non il proprio nome dei cittadini, di impegnarsi più possibile per farsi ascoltare e le faccio un esempio, e l' olio può in carenza di medici alcuni servizi, ma stanno lavorando no, insomma in modo.
Come dire di qualità e a farlo, per esempio, dell' ortopedia sono riusciti ad avere il personale sanitario, anche se vi siano Ambu. Insomma, credo ovunque gli argomenti per poter farsi ascoltare. Ci sono insomma, il fatto che Viadana è lontana lontana e ha bisogno, appunto, di servizi efficienti, e abbiamo adesso le somme disponibili, ma fa solo il suo sistema umane, grazie.
Bene. Passiamo all' interrogazione numero 3, interrogazioni in merito all' infiltrazione di acqua presso la struttura della scuola materna Buzzi Cicognara presentate dai Gruppi consiliari uniti paesane. Io cambio si presenta e sempre nella è la numero 3,
Con 28/02/2024.
Trovate prego.
Considerato che i rappresentanti scolastici da alcuni genitori ci hanno segnalato oggi l' argomento. Alla scuola hanno segnalato che presso la scuola materna, di cui voti ci poniamo, è di proprietà del Comune di Viadana in un' aula dell' ala nord sono grossi infiltrazioni di acqua, come documentato dalle foto sopra riportate.
Considerato che attualmente, fortunatamente, quell' aula non è il momento utilizzata con regolarità quotidiana, in quanto presso le scuole sono attive solo cinque sezioni al posto delle secche, la scuola potrebbe teoricamente agire.
Considerato che tale Aula poca che alle aule, può capitare che venga utilizzata per fare attività integrative per i bambini in tale espone che attualmente, a maggior ragione, dopo le abbondanti piogge di questi giorni diventa non è agibile. Considerato che siamo stati informati di tale infiltrazione, è stata segnalata da diversi mesi che non hanno avuto risposte. Se non recentissimi giorni chiediamo al Sindaco all' Assessore competente come mai si è aspettato così tanto nel rispondere, organizzando un sopralluogo, visto che la dimensione dei problemi in quelle strutture frequentate decidendo se tali infiltrazioni finisce sull' agibilità della struttura o comunque delle singole aule, quando si prevede di intervenire per mettere in sicurezza, provvedere al ripristino di fare aule per riportare salubrità e sicurezza,
Poi sono stata all' ufficio tecnico e il quale praticamente responsabile, mi ha detto che non è un' aula della che al problema, ma è una funzione di corridoio, ma vedere anche personalmente,
E l' Aula. Attualmente, comunque, come avviene una ricordato, lei è vuota in questo momento, comunque, un' ala del corridoio è vicina a quest' Aula. Il sopralluogo lei ha fatto un' interrogazione, gli importi di febbraio è stato fatto comunque a novembre e a dicembre è stato fatto l' impegno e la gara anche di spesa.
E quindi 30/12 è stato aggiudicato. diciamo, il lavoro.
Questo problema non interagisce sull' un'agibilità dell'edificio.
Durante le vacanze di Pasqua sono spesso a un intervento provvisorio, con dei temi dei pannelli provvisori per evitare ulteriori infiltrazioni, poi, in accordo con la dirigente scolastica, si è, diciamo concordato, pur avendo già assegnato i lavori, di effettuare questi lavori durante l'estate per evitare interferenze appunto con l'attività scolastica questo diciamo quello che ho capito.
Sono evidenziati.
Le imprese Zaffanella prego.
Allora, premesso che nell'area identificata catastalmente al foglio 62 appare 142 47, diamo la casa netto. La destinazione urbanistica prevista dal precedente Piano di Governo del territorio era definito come zona di trasformazione urbanistica. Precipitare comparto residenziale canzonette risulta le aree, l'unica attività produttive che avrebbero potuto insediarsi. Devono riconducibile attività commerciali e artigianali di vicinato terziario direzionali, una percentuale ridotta rispetto alla occupare. Estensione Pugliares i poteri sono utilizzate per finalità residenziali. Considerato che nel PGT, recentemente approvata, la destinazione d'uso della medesima area è stato variato in aree a verde privato di una trasformazione condizionata, tenuto conto che nell'anno 2022 2023 i proprietari hanno affittato i terreni capannoni esistente a una ditta di trasporti, in particolare di animali vivi suini, provocando un gravissimo nocumento sia diurno che notturno a tutti i residenti del rumore, odore, sicurezza stradale, di coro dell'intera zona. Le attività di tale ditta viene inoltre caratteristiche di notevole intensità lavorativa al punto tale che per alcuni abitanti della zona la residenzialità risultava incompatibile con le proprie tranquillità abitativa a seguito di numerose segnalazioni e lamentele dei residenti e le attività di trasporto è stata sospesa. Tenuto conto che, dopo la cessazione delle attività di trasporti nell'autunno scorso delle iniziata nella stessa area nell'attività di rimessaggio automezzi,
La quale risulta incompatibile sia con la destinazione urbanistica dell'area in oggetto. Secondo il PGT vigente e anche secondo il PGT adottato infatti, secondo il PGT vigente, l'area e zone di trasformazione urbanistica a destinazione residenziale non consente né destinazioni agricole. Necho, secondo il PGT adottato l'area, infatti è verde privato di una trasformazione condizionata che consenta la realizzazione di offre umiliare i giardini privati e attrezzature per attività sportive e non consente attività produttiva di nessun tipo di esercizio di qualsiasi attività produttiva che preveda la presenza di automezzi pesanti presso quell'area. È da considerarsi abusivo perché esercitato in difformità rispetto alle destinazioni consentite dalle precedenti dall'attuale Piano di Governo del territorio.
Andrebbe inoltre evidenziato che, precedentemente al prossimo, al procedimento amministrativo di approvazione del PGT è stato svolto un incontro presso il Palazzo municipale, alla presenza del Sindaco dell'Assessore competente di una delegazione di residenti del proprietario dell'area. La redazione del nuovo Piano avrebbe dovuto contribuire ad individuare a individuare una diversa e apposita area, anche per una bonaria risoluzione della controversia. Considerato che le Amministrazioni comunali, dinanzi all'insediamento di una o più attività produttive nell'area identificata in premessa sino a questo momento, non ha nemmeno pensato e di metà alcun provvedimento sanzionatorio e che il Sindaco non ha inteso e decretare nessuna ordinanza per l'immediata cessazione dell'abuso perpetrato di ogni attività produttiva, visto inoltre che i residenti dell'area hanno vissuto il dottor, stanno vivendo situazioni di difficoltà e disagio, apprensione per il venir meno della peculiarità delle zone residenziali in cui vivono in termini di tranquillità, sicurezza e salubrità. Chiediamo al Sindaco e all'Assessore competente cosa intende fare l'Amministrazione comunale per sanare la situazione attuale e riportare l'area la destinazione urbanistica individuate dal PGT e con quali tempi perché non si è intervenuti a seguito delle ripetute segnalazioni conseguenti all'attività di trasporto di animali in un'area incompatibili o quella dell'industria con la destinazione del PGT?
Sono previste sanzioni per il mancato rispetto della destinazione d'uso di un'area. In che modo l'Amministrazione intende rapportarsi con i residenti? Comunicare loro le decisioni assunte.
Grazie.
Risponde il Sindaco.
Sì, allora su questa vicenda non sia stato informato l'anno scorso 1 agosto,
Erano i primi giorni di agosto, appunto, di questo eccessivo esagerato transito non autorizzato dei mezzi pesanti nella.
Nell'area appunto identificata.
Adesso, giusto per fare un po' un riepilogo, mi permetto di leggere quello che è stato e quello è il divieto.
Emesso dall'ufficio competente in data 14 marzo,
Che, in un certo senso ripercorre un po' tutta la vicenda anche dell'anno scorso, allora premesso che in data 11 novembre 2023 venivano notificati alle spalle, ADM Transport S.r.l. Con sede legale sulla allora in linea e la Trasporti S.r.l. Con sede legale a Parma.
Protocolli aventi ad oggetto divieto immediato di prosecuzione, attività difficile deposito, i camion e rimorchi immobili identificato catastalmente al foglio 62, pari a 50 e relativa area pertinenziale si tende a danno in località Casaletto per le seguenti motivazioni sulla base del PGT, approvato con delibera del Consiglio comunale numero 130 del 2007, l'area risulta tassisti risultava classificata urbanisticamente come ambito a prevalente destinazione residenziale, soggetti ai programmi integrati di intervento con perequazioni urbanistiche o comparti Casaletto, nel quale non sono consentite attività terziarie commerciali all'infuori degli esercizi di vicinato. Non sono consentite destinazioni agricole, né funzioni produttive, tranne che per l'artigianato di servizio. Sono.
Cioè servizi connessi alla cura, alla persona multiutility, dei consumi durevoli, difficili, con esclusione delle attività rumorose e inquinanti, insomma per una tipologia di attività, chiamiamola così sulla base del PGT adottato nel luglio del 1.023 e quindi poi approvato biasimare del 24 la l'area appunto risulta anche dall'interrogazione,
Risulta classificata come area verde privato a trasformazione condizionata per la quale è previsto dal Piano delle Regole. Oltre alla prosecuzione dell'attività di coltivazione agricola, compatibilmente con i flussi sotto circostante circostanze, in queste aree è consentita solamente la realizzazione di attrezzature per l'attività sportiva alla riaperta, la realizzazione di orti, rinviare la realizzazione di giardini, privati e relative, pertanto, siano precedente classificazione urbanistica, ovvero quella del PGT del 2007. Quella gente dell'approach, pur gennaio di quest'anno, risultano incompatibili con l'attività di deposito autoarticolato. Nulla rileva la presenza del piccolo capannone, da considerarsi e retaggio di precedente attività artigianali disguidi dalle quali, non essendone stata dimostrata la continuità di esercizio di una possibile invocare il mantenimento della sua vocazione originaria. Considerato pertanto, che l'immobile da attivare di pertinenza di cui trattasi sono disciplinate urbanisticamente non compatibile con lo svolgimento di depositi Carli che binari morti, eccetera, chiarissimo.
Quindi poi la polizia locale o l'8 marzo.
Si è presentato sul posto, ha redatto un verbale che, a seguito del sopralluogo al testo dell'area in oggetto d'uso della ditta di trasporti, crisi Giorgio autotrasporti, con la presenza sul piazzale di varie dei morti e trattori stradali, quindi ne ha riscontrato dal sopralluogo qui il mese scorso.
Questa incongruità.
La relazione in cui c'è stata eseguita una relazione tecnica sottoscritta dal responsabile, appunto del il settore è in data 5 marzo rileva l'incompatibilità della classificazione urbanistica presente e passato del mare, l'attività di deposito epocale.
Quindi.
Considerato, pertanto, non vi sono le condizioni per la presentazione, anche da via delle necessarie indicazioni per l'esercizio delle attività di deposito, i camion completi o di semplici motrici o in quanto l'immobile era la relativa area di pertinenza di cui trattasi sono siti in aree urbanisticamente compatibile ritenuto quanto sopra riscontrato rappresenti motivo di divieti di svolgimento di attività sino al lavaggio del PON processi natura all'interno dei fabbricati assumerci mezzi, strumenti, camion motrici,
Rimorchi i cittadini alla deriva e relative pertinenze dell'immobile sito in via Dante, frazione di Casaletto si dispone appunto alla ditta, il divieto di immediato per prosecuzione, deposito, ecco.
Questo avviene il 14 marzo, quindi sei.
Io ho letto sia del l'Ufficio tecnico competente che il sopralluogo della Polizia locale di inviato questo provvedimento di divieto immediato di prosecuzione dell'attività, allora quelle attività che poi stanno sicuramente.
Rancik c'era il transito di questa attività del novembre erano già andati via con questo provvedimento rimane questo deposito da parte dei proprietari dell'area che, per quanto riguarda anche il nuovo PGT, come quello precedente, non è possibile quindi, insomma, alla fine i provvedimenti sono stati emessi.
C'è la possibilità, io ho incontrato anche il proprietario, la multisala, confrontato anche con rappresentanti dei residenti, di presentare intanto che allora l'intenzione del proprietario è quello comunque di spostare e dei mezzi in deposito.
E non riesce a farlo da quanto mi è stato riferito nell'immediato presenterà una proposta al ministro pur comunale, avvalendosi della possibilità dell'articolo 51 bis della legge regionale 12 2005 che prevede l'uso temporaneo.
Fintanto che non inizia il periodo della Campania.
È?
Verranno spostati da lì di mezzi e una volta che poi la Campania si dice, voglio riporteranno più e sarà approvata un'area idonea nel quale depositati, quindi sarà questione di settimane, allora Bertin, per chiudere il ragionamento, il procedimento è stato avviato.
Quindi, su quello decorrono tempistiche per andare avanti sul dietro.
Il proprietario dell'area e.
È corrisponde con colui che proprietario delle attività che al deposito di me può avvalersi, può proporre può fare questa proposta avvalendosi di questo articolo per un deposito temporaneo?
È una cosa che è stata inserita dall'ufficio tecnico.
La campagna della campagna moduli per dire.
I raccolti raccolti eh sì, sì, no, l'ho detto come mammiferi, colui che prolungheranno rizzare i fatti, quindi.
Naturalmente deve essere valutata la cosa dall'Amministrazione al momento Snappy è stato riferito dagli uffici che c'è questa intenzione di fare questa proposta all'Amministrazione per l'uso temporaneo e per arrivare quindi poi a una risoluzione del problema,
Zanella i tempi civilistici dello sgombero, quali sarebbero voi adesso avete dato il divieto di utilizzo dell'area entro qua dentro quando ne dovrebbe sgomberare.
Ah.
Profughi, studenti.
Quindi succederà adesso, una una deroga temporanea presenterà un.
Probabile che prese Giacobazzi, che dovrebbe presentare questa proposta avvalendoci di quest'articolo 51 bis che prevede l'uso temporaneo fintanto che poi provvedeva allo spostamento dei mezzi.
Dispiace che questo problema e risale insomma dall'anno scorso a direi, più di agosto diciamo che è tutto l'anno scorso, c'è stato questo problema dei camion con i suini e sostavano proprio davanti alle abitazioni, sono creando veramente fastidio e nocumento, addirittura pare che una persona abbia venduto la casa, no, non riusciva proprio a resistere no e quindi, insomma, l'intervento potrà essere stato un po' prima. Ecco, diciamo che credo che sia importante che l'Amministrazione incontri anche i cittadini che si sono fortemente lamentati no, si crea un piccolo gruppo di cittadini non così numeroso come quello di oggi, però,
Però, insomma, credo che ma magari una risposta, visto che adesso l'Amministrazione si è mossa e ha dato una un divieto Nobel, comunque la l'impossibilità di svolgere l'obbligo di sgomberare, insomma che sia mantenuta una una collaborazione e un confronto con i cittadini in modo che loro sappiano che le cose stanno andando avanti insomma,
Volevo precisare un'altra cosa.
Piccola precisazione, che magari era già emersa dall'interrogazione del Consigliere nella le cose 102, cioè prima era l'attività ovvio.
Che per me personalmente era stata riferiti in agosto e che probabilmente si è arrivati anche un po' più lungo in output lunghi in autunno, perché per vari motivi ecco e che però poi gli con il divieto notificato un divieto poi è stata cessata permane però questa ulteriore problematica che però su finalizzata cioè solo di deposito,
Non è possibile fare quindi è stato comunque nell'arco di quest'anno già presi in considerazione gli avviato un procedimento per il quale appunto poi si.
Vuole arrivare ad una conclusione anche qui, e quindi a un due cose un po' distinte, anche se simili ecco.
E i proprietari è recidivo con due radiocronisti, due reati, chiamiamoli così, però.
Quindi sono due cose diverse, ma entrambe da del taciuta, nessuno per risolvere.
Bene, passiamo all'interrogazione numero 5 interrogazioni in merito agli iscritti l'anno scolastico 2024 2025 presso l'Istituto comprensivo statale di Viadana Vannoni, prego Consigliere Zanella e così, prima di dare lettura alla all'interrogazione, volevo ringraziare tutti i presenti, è una cosa assolutamente singolare, ma è successo di vedere così tanta gente in Consiglio comunale, quindi mi complimento per la partecipazione, perché è importante che i cittadini partecipano soprattutto quando c'è un problema che particolarmente sentito mi dispiace che non ci sia nessuno della maggioranza ad assistere no acquista a questo.
In questo momento davvero collettivo. No estremamente importante che segnale un segnale proprio di quanto la la cittadinanza sia sensibile ad alcuni problemi, quindi veramente grazie niente do lettura. Allora, premesso che nel 2012, con deliberazione del Consiglio comunale recepita dalla delibera provinciale successiva delibera regionale del 13 12 2012, veniva approvato il piano di dimensionamento scolastico per l'anno 2013 2014, completando il processo di verticalizzazione gli istituti scolastici, ovvero compe comprendenti i tre ordini e grado di scuola dell'infanzia primaria e secondaria di primo grado. Considerato che il Piano regionale prevedeva l'autorizzazione ad attivare la scuola secondaria di primo grado presso l'Istituto da noi, tenuto conto che nel 2015 il Comune aveva concesso l'istituto comprensivo Bennu vergogna a causa della mancanza di aule nella sede centrale dovuta all'incremento delle iscrizioni alla scuola primaria, la sede dell'ex struttura, considerato che successivamente, nel settembre 2020, il Comune ha attivato una convenzione con la Fondazione Villaggio del ragazzo la quale, grazie ai contributi Carl Schmitt, al unica Mantovana ha realizzato un nuovo plesso scolastico mettendo a disposizione dell'istituto dell'istituto comprensivo Vanoni cinque aule per la scuola primaria. Ciò ha consentito il passaggio degli alunni dalla ex struttura alla nuova sede dell'ex Villaggio del ragazzo dietro presentazione da parte dell'Istituto Gaetano da noi il progetto, sempre il primo anno, la partecipazione al bando STEM femminile per il secondo anno. Per questo motivo, tutti gli eredi dei dispositivi presenti in tale sede sono volte a una didattica Stern. Tenuto conto, questo era per dire che comunque c'è dietro un discorso anche di qualità. Sono tenuto conto che si è sparsa tra i genitori la notizia per cui dal prossimo anno scolastico 24 25, il Comune non intende mettere più a disposizione dell'Istituto Comprensivo Gaetano da noi nelle Aule del villaggio che ospitano cinque classi della primaria frequentate attualmente solo da alunni che seguono moduli non a tempo pieno a tempo normale antimeridiani, considerato che febbraio, dopo due pendenti dicembre 2023 gennaio 2024, che hanno visto un momento di incontro informazione tra scuola e genitori, l'iscrizione alle scuole secondarie hanno registrato un forte aumento. 85 gli iscritti a fronte dei 55 del 2023 2024. Considerato che il 29 novembre 2023 è stato approvato il Piano di Diritto allo Studio 2023 2 milioni 24 in nulla e Renzi evidenziato in merito all'eventuale sospensione della concessione delle cinque aule ubicate presso l'ex villaggio del ragazzo Istituto Vanoni, ha pertanto sviluppato il suo progetto di orientamento in entrata. Considerate le poste, considerando la possibilità di usufruire del sindaco del villaggio visto che le notizie trapelate sulla riduzione degli spazi scolastici hanno creato una grande incertezza e preoccupazione sul futuro delle scuole, sia tra i genitori che traducendoli,
Tenuto conto che un'eventuale decisione nella direzione paventata comporterebbe lo smantellamento di tutti gli spazi adibiti a laboratori e biblioteca delle aule speciali recentemente arredati e organizzati con materiali nuovi ed innovativi grazie anche bandi di vario tipo compie nelle regioni con conseguenze facilmente prevedibili sulla qualità del servizio offerto di alunni, sull'impegno professionale dei docenti e di tutto il personale.
Inoltre, vista la difficoltà di ospitare tutte le le 31 classi ventun primari decies condanni nella sede dell'istituto non si capisce come la direzione scolastica potrebbe dar corso alle domande di iscrizione appena presentate, stante che si pone restrizioni i numeri complessivi e risultano in linea con gli anni precedenti. C'ho presentato le tabelle con le varie.
Le classi primarie e secondarie di solito cui si evince che non c'è più una particolare differenziano dal punto di vista dei numeri, atteso che gli obiettivi indicati dall'Assessore Bacchin un Piano di diritto allo studio sono, lo leggo perché credo sia importante anche proprio quello che stiamo dicendo. Promuovere e organizzare tutti i servizi a rimuovere gli ostacoli di ordine ambientale, sociale ed economico, che possono essere di ostacolo a un percorso di studi adeguato, contrastando l'evasione e la ripetenze scolastica e facilitando la frequenza nelle scuole materne del Nobel. Coordinare i servizi che concorrono alla formazione e allo sviluppo delle persone, anche le attuali di tipo sociale psicofisica dei cittadini in età scolare, predisporre gli strumenti che facilitano l'inserimento nelle strutture scolastiche degli alunni portatori di handicap, il, la loro socializzazione, qualificare il sistema scolastico sostenendo iniziative che favoriscono l'innovazione educative e didattiche, consentono interrotte esperienza educativa in stretto collegamento tra istituzione scolastica. In, realtà sociali, valorizzare e sostenere la specificità dell'offerta formativa delle singole scuole, contribuire a una gestione partecipata della scuola coinvolgendo, ove possibile, delle famiglie, incentivare le attività extrascolastiche per rendere la scuola al centro di promozione culturale, sociale e civile, anche consentendo l'uso degli edifici scolastici fuori dall'orario di servizio scolastico per attività non in contrasto con i piani didattici. Visto che le notizie trapelate sulla riduzione degli spazi scolastici hanno destato contrarietà, incertezza e preoccupazione sul futuro della scuola, sia tra i genitori che traducendosi, chiediamo al Sindaco all'Assessore competente se risponde al vero questa notizia e, in caso affermativo, perché non è stata anticipata nel Piano di diritto allo studio approvato il 29 novembre 2023?
Aggiungo tra l'altro che nel bilancio di previsione votato il 23 dicembre 2023 e la spesa per il Villaggio del ragazzo, ero confermate con 20.000 euro e neanche nel bilancio di previsione ci costa 100 euro di Sandro del 2025 2026, comunque, nelle e l'Ente, come voce, perché non è stato discusso e condiviso con le famiglie, insegnanti e tutto il personale prima del periodo stabilito a livello nazionale per il Stefanelli classi prime, perché nessuna decisione è stata comunicata in sede di iscrizione alla scuola. Perché rinunciare a una scuola di qualità che programmato un'offerta formativa ampia e stimolante, come dimostrato dall'apprezzamento delle famiglie nella fase delle iscrizioni, chiudendo di fatto percorsi educativi innovativi, la cui realizzazione ha comportato costi, finanziamenti pubblici perché di fatto non è stata fatta effettuata una programmazione che consentisse alla scuola insegnanti, Egitto in una scelta informata e consapevole? Sono stati previsti interventi ferroviari, gli effetti negativi di tale decisione.
Ecco, vorrei aggiungere una, quindi, di dare la risposta che medievale i club mi risponda, volevo aggiungere alcune cose, no, allora lei, insegnante Assessore, no, quindi sa perfettamente che nella scuola ex programma no io tutte le volte che ho frequentato la scuola ho sentito sempre le parole programmazione non è previsto dei programmi è prevista nel programma. Non lo possiamo fare adesso e quindi credo che la prima cosa no, che è riguarda proprio una una scuola, è la programmazione e quindi mi chiedo se questo è vero poi lei ci dirà che, com'è la situazione, se siamo così.
Stiamo fantasticando e mi auguro di sì che non siano non ci sia nulla di vero che non ci sia nulla di è già troppo avanti no, ma che possiamo fermare questo percorso e vi chiedo come è possibile e non prevedere nel Piano di diritto allo studio se questo è vero o no, un cambiamento così importante come è possibile che sia stato esperti io prenderei sia stato consentito ai genitori di fare delle scelte di scrivere ai i bambini, alla scuola, ad alunni e, tra l'altro, con una differenza con un incremento no estremamente significa significativo Nobel, arrivando fino a 85 Bandini, prova anche no del gradimento dei genitori. Quindi questo credo che sia anche molto importante modifica. Una scuola che ha lavorato bene è nato come ultima, ma probabilmente nel corso di questi anni uno per il percorso che ha fatto no si è qualificata come una scuola di pregio di qualità, e questo credo che sia importante, tant'è che anche tutti i laboratori, la biblioteca, gli investimenti che sono stati fatti hanno consentito nodi, ne dà di fornire ai bambini e una una buona didattica un percorso educativo importante e il la dimostrazione Noci se le iscrizioni sono aumentate o quindi vuol dire che comunque noi genitori hanno capito il percorso educativo di qualità e questo è una cosa che, insomma, credo che si debba essere considerato o no, quindi cioè la la hanno continuato. C'è un'evoluzione, proprio costruire un dei laboratori che rendono le scuole più moderne, no, come vuole, tra l'altro la Regione Ministero, no, cioè quindi non più una scuola è frontale, ma una scuola dove c'è integrazione o non so dove ci sono i laboratori, i ragazzi si confrontano, questo privare una scuola per.
Mettere delle classi in più, credo che sia davvero rinunciare a qualche cosa e proporre qualcosa che riguarda la qualità adesso io mi fermo e sento lei poi sentiamo lei anzi parola all'assessore Bastico.
Allora intanto ringrazio i genitori e i docenti qua presenti e intanto, come ho detto alla diligenza e ripetute volte, però non ho ricevuto nessuna richiesta, né da parte di docenti o a dei genitori di un incontro altrimenti euro più che disponibile qua in sala consiliare abbiamo fatto negli anni in questi tre anni tantissime incontri con i genitori in base alle problematiche tipo la mensa e quando c'è stata la Ministra c'è stata addirittura una raccolta di 500,
E adesso il servizio è partito dal sacco difficile perché all'inizio c'è stata una grande resistenza di riforma che c'era la vedo x e con 500 firme che erano state raccolte qualche genitore, se lo ricorderà e abbiamo proceduto, credo che adesso il servizio, pur avendo molte delle criticità,
La vicinanza no delle cucine ci venga incontro nel momento in cui c'è un problema, no, se ne discute perché ci siamo trovati più volte anche con la Commissione mensa, sì, sto dicendo che se i genitori sono disponibili e hanno bisogno anche per un domani di chiarimenti come ho incontrato.
In per i vari problemi che si sono presentati sono più che risponde allora e diciamo intanto io ho fatto un'analisi a monte, dal 2002 al 2022 e avevo preso tutti la pista delle nascite su cui ho dichiarato allora e ci sono stati tutta una serie di anni in cui le nascite si è attestato sui 220,
Anche grazie al processo porti migratorio che son state.
Dal 2018 dai 220 che c'erano più o meno fino diciamo scesi viabilità dal 2014 e si assiste a una decrescita no, ma questo è un dato a livello nazionale. Questo in generale, non siamo 152 nel 2018, che sono gli alunni che adesso si sono iscritti alla prima alla classe prima no degli alimentari per arrivare al 2022, quindi una proiezione nei prossimi quattro o cinque anni inquinati sono 130, cioè abbiamo avuto un'ulteriore tappa. Sembrerebbe però non ho i dati Istat del 2023 e attendo arrabbiare proprio il dato ufficiale che ci sia un leggero aumento nel 2023 ci fa pensare bene. Detto questo, ecco quindi io ho analizzato i dati delle nascite dal 2002 al 2023 nel Comune di Viadana, che portano chiaramente ad una situazione di nascita pari a 130 unità. A fronte dei 220 abbiamo avuto, per un bel po' di anni. Ecco, devo dire,
Nell'anno 2022 e ne avevamo 152, ripeto, per le prime.
Per i bambini sono iscritti alle classi primarie nei tre istituti comprensivi, tenuto conto che la convenzione con la Fondazione Villaggio del ragazzo è di carattere annuale, eventualmente rinnovabile di anno in anno, in base alla necessità, visto che gli spazi destinati ad aule presso la sede centrale della Vanoni.
In base alla planimetria che attualmente in possesso e che ho chiesto di 20 aree. Comunque l'ufficio tecnico perché l'AMI, la lettera che è stata mandata dagli uffici era soltanto per ragionare e capire chi era l'interlocutore con la dirigente, il punto per capire quali potessero essere no le situazioni anche di Buffon tu, perché magari ci attirati di aule che sono state trasformate non sono stati.
Poi comunicati anticipi tecnico, anche perché c'è un discorso di sicurezza al riguardo. No, quindi stiamo verificando presentato di questa cosa e quindi dalla planimetria che attualmente in possesso, ufficio tecnico, c'erano 31 aule ci sia visto che il numero totale di classi previste per l'anno 2024 2025 per la Vanoni erano appunto 31 si valutava questa possibilità, ma è una delle possibilità che la discussa sì e va ragionata con iter termini tempi, diciamo necessari gli uffici competenti, l'Amministrazione a chi stanno valutando la possibilità di ri la possibilità, ripeto, di rientro in sede centrale delle classi presenti presso il villaggio dei ragazzi, anche perché dalla stessa scuola, quindi la dirigenza dagli uffici competenti non era arrivata una preventiva comunicazione ufficiale, dato che non sanno che, di anno in anno, che noi.
Diciamo rinnoviamo la convinzione di un iter di un'impellente necessità di ulteriori spazi,
Chiaramente si ricorda che il Piano per il diritto allo studio approvato per l'anno 2023 2024 non ha presente nessuna discussione in merito alla sede del villaggio del ragazzo impatto. Quest'anno sono stati utilizzati i locali, il problema non si presentano,
È obiettivo comunque dell'Amministrazione, è quello di dare all'utenza un servizio di qualità, prevedendo come normativamente previsto un'analisi accurata dei posti di gestione, un utilizzo razionale delle strutture a disposizione, comprese le palestre, i mezzi di trasporto. Stiamo valutando tutti gli elementi per fornire a tutti e tre gli istituti comprensivi e fanno capo al Comune di Viadana le strutture idonee a valorizzare la didattica e l'offerta formativa.
Sicuramente, vista la variabilità delle estrazioni all'interno dei vari istituti comprensivi nei vari ordini di scuola, sarà nostra cura, in fase di orientamento in tutti e tre i plessi, comunicare in anticipo tutte le disponibilità di spazi per ogni plesso per rendere ottimale la fase di orientamento scolastico concludendo come no, ma Amministrazione vogliamo rassicurare le famiglie, insegnanti, il personale scolastico, promuovendo e organizzando tutti i servizi necessari per garantire ai ragazzi iscritti ai tre istituti comprensivi un percorso di studi adeguato per l'anno scolastico. 2024 2025 quindi di di criticità. Non ce ne sono. Se c'è bisogno, comunque, noi abbiamo già incontrato più volte la dirigente, come anche altri alti dirigenti degli altri istituti che ci presentano, le loro criticità, il loro problematiche sia necessario. Si incontra, mi ha detto il consiglio di istituto o una rappresentanza dei genitori, non ci sono né ci siamo e stiamo valutando con anche gli uffici.
Il l'RSPP del di dell'istituto, che ci comuni eventuali variazioni. No di aule di cui non siamo stati messi al corrente, per esempio, e perché magari non è stata data questa informativa. Ci siamo quindi non mi sembra. Ecco che ci sia questa problematicità imminente, l'altra cosa. Colgo l'occasione, comunque, per complimentarmi con l'opposizione per avere a disposizione i dati di previsione degli iscritti.
Presso la Vanoni che gli uffici non hanno ancora a disposizione perché noi andiamo per gli ufficiali, chiediamo agli uffici competenti e perché chiaramente i dati si passano attraverso una certa procedura. L'altra cosa che dico voi avete l'Archiv, i dati, ci siamo della di io, ho guardato tutti gli stress complessivi in questo periodo perché in fase di discussione si fa tutti gli anni,
Più o meno tutti e tre gli istituti si attestano con un numero che varia tra i 7 C, 20 e 780 90 complessi comprensivi della, diciamo, della scuola dell'infanzia, è chiaramente è sotto gli occhi di tutti che complessivamente tutti gli istituti a compreso davamo era su 965 siamo scesi più di 150 unità ma questo anche gli altri istituti in questi anni perché purtroppo c'è stato,
Calo demografico e che ha dato, diciamo, un IPA ha impattato su su tutte le scuole. Attualmente le scuole hanno ancora un numero che consente comunque a tutti e tre gli istituti di avere una loro, diciamo autonomia, niente, questa è la mia risposta, diciamo riguardo quindi assolutamente nella lettera che noi abbiamo inviato alla dirigente c'era una richiesta di informazioni per capire e ragionare insieme come si fa per gli altri istituti comprensivi, né più né meno, e adesso infatti abbiamo un contratto dell'altro giorno. La dirigente ci ha portato una planimetria, io già provinciali, non quella ufficiale, ci ha indicato i nuovi spazi, per esempio che sono stati utilizzati, de andrà il suo ufficio tecnico ad un sopralluogo per vedere di persona i saranno tutte cose analizzate e se c'è la necessità annualmente sia il rinnovo anche per l'anno prossimo, non è quello di diciamo un problema, ecco, ci siamo Zaffanella, prego,
No, adesso ci mancherebbe che l'Amministrazione non si impegni per garantire a gli studi dentro una una buona scuola, forse ci mancherebbe no, penso che sia rispetto ai dati, ai numeri.
Abbiamo chiesto insomma, siamo, ci siamo informati quindi da questi numeri punto si evidenzia che la Vanoni può ospitare trentun classi, uno dei bambini più o meno sovrapponibile. No quindi a quelli degli anni precedenti, per cui non è vero né per com'è adesso può stare, ci può e può garantire e può garantire l'aumento dell'IGRUE classico conseguente le all'aumento delle iscrizioni. No rispetto alla secondaria, per cui se le cose rimangono così no potrebbero potreste non cambiare nulla, perché io non ho capito esattamente cosa intende fare l'Amministrazione, cioè lei ha detto vediamo valutiamo però qual è esattamente l'obiettivo, che ci sia il calo delle nascite. Questo è un dato notissimo, ma che ricade soprattutto sono primarie abbandono sulla secondaria perché i numeri della secondaria non sono modificati più di tanto no, cioè, infatti noi non lo vediamo nelle prime classi, tant'è che Cosecon lunghi.
C'è una diminuzione della delle case, della degli iscritti al mare, ma non vedo della seconda, cioè è chiaro che poi, proprio perché si fa programmazione cerchiamo piano esatto, no, per cui è chiaro che lentamente no League 4 c'è una programmazione facendo una programmazione a medio e lungo termine. No, si potrebbe piano piano, chiudere no nel giro di quattro o cinque anni, chiudere le 5 classi della del livello della del Villaggio del ragazzo e così non creare disagio, preoccupazione e anche mantenere quello che quello che c'è adesso che è importante che ci sia proprio perché hanno lavorato in questo senso. Insomma, è fuor di dubbio che.
Sindaco fuor di dubbio che la la Vanoni si è si è costruita nel corso degli anni una credibilità importante. No e e Kang-chi, grazie proprio ai servizi che offre, ma con personale tra l'altro motivato e un po' anche la dimostrazione, il Presidente di queste queste queste questi cittadini, insomma, per cui, insomma, ecco che le cri le chiedo di di essere, come dire,
Insomma, chiare, ecco nelle nelle medicine e e condividere con i genitori, con gli insegnanti e il percorso, insomma, invitando a proprio in modo, anche abbastanza come dire, accorato, invitando a non prendere decisioni sulla base di, anche perché mi scusi se come ho sentito dire adesso lei non ha capito viene se,
Se no, se l'ha detto anche la possibilità di chiudere due classi al villaggio.
È una un'ipotesi che non non non esiste iscritte a affitto, farà finisca l'intervento, dopo facciamo rispondere gli scandali che sono tutt'altro che, seppure profit severo quest'ipotesi, credo che sia veramente cioè che un po' fuori.
Poco o più efficiente. Insomma, considerando per come sono strutturate le classi al Villaggio, no su due piani si hanno degli spazi comuni, se si toglie se si trovano per esempio le aule secondo Piano Nord i ragazzi della della il piano terra devono comunque usufruire anche di spazi al piano superiore. L'affitto verrebbe comunque pagato, quindi non c'è neanche, non c'è neanche un problema di risparmio, insomma, per cui credo davvero che sia più opportuno valutare una valutazione in una programmazione a medio a medio e lungo termine. E forse il 5 anni piano piano si chiudono alle classi. Insomma, intanto alla programmazione. Dagli incontri che abbiamo infatti in Provincia in questi anni e vi spiego, il calo demografico arriverà su errori verso il 2028 Tumino e prima chiaramente alla scuola secondaria di primo grado e quindi ancora le superiori. Non si assiste, cioè non è arrivato, il fenomeno del calo demografico arriverà verso il 2028, più o meno e prima. Qualche anno prima noi ce lo ritroveremo fra due anni prima più o meno si comincerà a evidenziare questo fenomeno anche nella scuola secondaria di primo, secondariamente le ripeto c'è la lettera era indirizzata no alla alla dirigente con cui abbiamo già avuto due o tre incontri interlocutori e tra l'altro, visto il polverone, non so come mai perché era era tutto in divenire che abbiamo ancora a ragionarci e perbene su questa cosa.
È per razionalizzare comunque il servizio, cioè faccio un esempio attualmente noi portiamo i ragazzi qui, dalla legge del ragazzo, perché è giusto che abbiano l'attività motoria nella nella loro palestra con il pullman, il trasporto chiaramente un domani, nel momento in cui non ci fosse più la necessità e stiamo verificando questa cosa che ha indotto i bambini sono già lì comodi, non serve neanche il mezzo di trasporto perché hanno la palestra nella scuola. Ci siamo questo per chiarire, ci sono alcune cose anche da sistemare nella scuola del.
Diciamo della Villaggio del ragazzo per rendere più confortevole la parte soprattutto esterna, e siamo anche gli input, ma siamo un po' in interloquendo con diciamo, una fondazione no per gestire questa criticità che per esempio è presente. Quindi, insomma, io in questi anni ho sempre incontrato i genitori, le famiglie, i docenti per tutte, anche in tutti e tre gli istituti comprensivi, quindi, nel momento in cui ci fosse una CUN, ma si va a concretizzare la cosa in un senso piuttosto che in un altro, sicuramente si va a convocare le famiglie, si ragiona insieme per trovare qual è la situazione, ma come ho sempre fatto e come ho intenzione di fare anche per affrontare questa situazione.
Cioè mi sembra, ecco questo è la modalità con cui mi son sempre mossa,
È chiaro che dopo, a volte, ripeto, quando ci in certi frangenti sul momento ci son state magari nell'affrontare certe problematiche delle di di che contano possibili, che poi però sono state superate da un'organizzazione efficiente del servizio. È partito nella maniera più adeguata. Quindi io dico ai genitori sicuramente o ai rappresentanti, diciamo dei genitori nel momento in cui ci fosse la necessità, però in questa fase stiamo ragionando proprio sugli spazi, perché dobbiamo vedere se non ci sono in questo momento gli spazi, sicuramente perché alcuni non erano anche stati indicati. Ci siamo nella planimetria perché c'erano 31 aule, ma alcune dal indicazioni che ci ha mandato l'altro giorno la dirigente sono state adibite ad altre, diciamo attività, quindi dobbiamo verificare bene questa cosa. Istituti sono gli spazi. La convenzione viene rinnovata come annualmente Pomigliano,
Diciamo quindi non vedo tutto questo problema e poi, se ci sono altre problematiche invece di altro tipo, io mi rendo disponibile cioè disponibile a parlarne mi telefonano e non da esso ultimamente da, diciamo anche dalle vicario, non non abbiamo avuto contatti, però quando c'è stato precedentemente il problema ci sia sempre sentiti al telefono, con messaggi e e se non è sufficiente, ci incontriamo, cioè i problemi vanno affrontati, credo, sul insieme. Ecco per dare a tutti il servizio che serve, perché io sono qua a. Tra l'altro, voglio chiarire che sono particolarmente legata alla alla costruzione del villaggio del ragazzo. Perciò io sono stata cinque anni di suo consiglio di amministrazione, cioè poi quando è iniziato questo percorso di Assessore e quindi non è che io voglio chiudere una struttura e lasciarla deperire nel nulla assoluto, cioè voglio dire lungi da me pensare una cosa di questo tipo, perché alla fine io sono stata parte integrante del progetto di ristrutturazione di quell'ala. Ci siamo quindi alla fine voglio dire, è un controsenso, è chiaro che in un'ottica, diciamo di razionalizzazione, credo che un'Amministrazione in maniera coscienziosa debba valutare i costi benefici e debba sempre, come dice lei, in un'ottica di programmazione, di razionalizzazione delle risorse e tutto quanto valutare quello che si può fare, quello che non si può fare io lavoro, così diciamo, ho sempre lavorato così in base a tutti i problemi che di volta in volta si son presentati. Ci siamo quindi cerca e poi se ci sono delle proposte anche dall'esterno, se sono valide, perché no ci si ascolta e insieme si progetta qualcosa di più. Ecco, questo è un po' l'ARES Zaffanella, prego,
Ecco, la ringrazio per la disponibilità ad incontrare tutte le insegnanti e i rappresentanti dei genitori, che è importante che questi incontri non siano.
C' erano sei incontri quando le decisioni sono già stati presi Jackson veramente interlocutori, perché perché altrimenti la problema, quindi.
Io.
Vorrei 20 0 5, dichiaro chiusa l' adunanza. Facciamo cinque minuti di pausa prima,
Buona sera a tutti, prima di incominciare i lavori del Consiglio di stasera, venerdì 19 aprile, volevo ricordare alcune weekend Phuket personaggi di Viadana sono venuti a mancare in questo periodo.
È il notaio pizzini Dante molto attivo nel campo della cultura in varie associazioni, Alberto Gorni, medico di base e anche attivo in associazioni di volontariato e anche, politicamente, da ultimo, non da ultimo volevo anche rinnovare le convogli, anzi al vicesindaco Cavallari, che ha perso il padre quindi fra il minuto di raccoglimento e porgo le condoglianze a nome di tutto il Consiglio.
Procediamo quindi all'appello, passo la parola alla dottoressa Candela, prego.
Buonasera, Azzollini, Davide.
Boni Benedetta Bottesini Roberta.
Caratterizzano routine Cavatorta Nicola Gaetani, Luca.
Assente.
Gozi, Pietrangelo, no, e Alessia.
Morozzo, ma Gabriele.
Mozzi, Daniele parecchi dell'hotel.
Piccinini, Massimo.
Stradella Enos, sente, lo vedo salassi Alessandro.
Torricelli, Cristina.
Giacché nella notizia?
Ilaria per qualcuno dice sì, o i Consiglieri padella, Morozzo e Puricelli sono assenti, giustificati a Moro, un numero legale c'è quindi la seduta è valida.
Vediamo nomino scrutatori della serata il consigliere Muzzi, il consigliere Zucchini e Azzolini.
Passiamo al punto numero 1, approvazione verbali, sedute precedenti della seduta del 26 gennaio 2024 e del 22 febbraio 2024.
C'è qualche richiesta di intervento?
Mettiamo in approvazione i verbali che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore e 4 astenuti vengono approvati i verbali delle sedute precedenti, passiamo il numero, il numero 2 Comunicazioni del Sindaco, la parola al Sindaco, prego.
Sì, buonasera a tutti.
Il chihuahua,
Comunicare le nomine dei 3 nomina che ho fatto presso alcuni enti tra la fine di marzo e aprile.
E, in particolare, col decreto numero 4 del 29 marzo, ho decretato la nomina designazione della nomina della professoressa Adelina Gorny, presso.
Come il quale componente delle Commissioni per le pari opportunità e questo fa sì che sia necessario, appunto per poter proseguire con i lavori della Commissione che dopo le dimissioni erano state fatte dal precedente Presidente, si torna ad avere il numero necessario per poter continuare con i lavori col decreto numero 5 del 13 aprile di quattro.
Sempre designazione quale rappresentante del Comune di Viadana, insieme al consigliere di amministrazione della cooperativa sociale, incontro ONLUS, il dottor Carlo Vigni, che appunto viene designato.
E col decreto numero 6 del 13 aprile, il 24.
A seguito dei nomi che sono stati fatti forti dai vari Capigruppo di maggioranza e di minoranza. Nomine relative ai nuovi componenti per il quinquennio 24 29 del Consiglio di Amministrazione dell' Istituto Geriatrico allo Luisa grassi nel nome di tedeschi Rosanna organici, Claudio ignori. Alberto e sui cibi. Alessandro.
Eh no, ti prego.
Sì allora.
Buonasera a tutti devo dire che sono rimasta un po' allibita di quello che ci è stato scritto su sui giornali, no, per questa vicenda dalla dell' Istituto Geriatrico della casa di riposo. Devo ringraziare e noi come Gruppo consiliare abbiamo fatto il nome dell' avvocato generico perché secondo noi possiamo ha lavorato bene e siccome anche il Sindaco non ha mai detto apertamente, ma l' ha detto velatamente ad altre persone che ci hanno riferito,
Eh. Sì, coloro che invece non ha lavorato bene e ci dispiace perché personalmente ho sempre detto che ha lavorato bene, secondo noi ha lavorato bene in un periodo molto difficile durante il Covid e perciò noi abbiamo nominato questa persona che ritornasse almeno nel Consiglio, perché in questi anni ha fatto il suo dovere gratuitamente. Preciso tutto il Consiglio,
E noi siamo contenti della della nomina del dottor forbici e perché sappiamo che personaggio, insomma, lavora nelle case di riposo da tantissimi anni. Perciò sicuramente all' esperienza giusta. Io chiedo però al Sindaco che Galan garantisca insomma si faccia promotore presso gli Toffoli, ci che non ci siano aumenti di costi o di costi nelle rette della casa di riposo e che, come tutti gli altri presenti, tutti gli altri Presidenti, gli altri consiglieri hanno fatto in questi anni che lo facciano sempre a titolo gratuito. Questo servizio è un servizio molto importante perché i nostri anziani sono la nostra comunità e hanno bisogno sicuramente di essere sostenuti, di essere aiutati e devo ringraziare anche tutti i volontari che girano intorno alla casa di riposo.
Che hanno sempre lavorato tantissimo in questi anni. Perciò volevo chiedere spiegazioni al Sindaco di quello che è successo con la lirica, perché mi dispiace perché ho anche la dottoressa Azzi. Sicuramente è un nome che penso che avrebbe condiviso tutti noi, perché insomma, il personaggio di spicco e so che la dottoressa si era resa disponibile ancora prima delle nomine che abbiamo fatto, perciò e ha incontrato il Sindaco, so, perciò io penso che la Lega abbia fatto un nome della Azzi, ma perché era già nell' aria, ma poi saranno anche i Consiglieri della Lega. Se vorranno parlare e mi dispiace che il Sindaco non abbia scelto e anzi chiedo, chiedo al Sindaco quali quali sono i nomi fatti dai vari Capigruppo, perché sì, il signor Miglioli della Lega e penso che, ecco, penso che la Lega non l' abbia fatto milioni, perciò, se nessuno ha fatto il nome di Miglioli, mi chiedo allora come mai ci sono state fatte queste scelte al di fuori. Poi voglio ricordare anche un' altra cosa quando ci è stato fatto la richiesta di fare dei nomi noi Consiglieri di minoranza abbiamo cercato di fare un ventaglio di opzioni e ci è stato chiesto propriamente da sindaco nella lettera di.
Fare il nome di persone che fossero che avessero una preparazione importante sia nel campo al ministro nel campo amministrativo sia pubblico che privato. Perciò io vedo che alcuni nomi che son stati fatti dal Sindaco, secondo me questa preparazione, non ce l' hanno e allora chiedo come mai a noi chiede di fare nomine nominativi di persone che abbiano una preparazione importante e poi lui sceglie persone che non ce l' hanno e poi saranno discriminazioni per ma cioè non è una un' azione corretta verso verso tutti noi Consiglieri. Io chiedo spiegazioni e importanti e non è che si diano le spiegazioni e che non si diano spiegazioni non vere, come è stato scritto sui giornali o il suo secondo me, non è una cosa per niente corretta da da da un' amministrazione che sì che non si dica la verità. Grazie.
Stefanel, prego.
Sì, in realtà è di sovrapporre, volevo condividere, condivido con la consigliera nei note le stesse domande Nofi chiedevo allora innanzitutto ovviamente esprimo comunque rammarico per pur apprezzando, pur non avendo nessun motivo no nei confronti del dottor Forbice, signor forbici, spiace ovviamente che si è perso l'occasione di nominare una persona così di pregio come la dottoressa Azzi e credo che sia un'occasione persa e tra l'altro l'abbiamo anche premiato quindi mi sembra quasi un po' una piccola farsa per certi aspetti no e un secondo,
E da chi sono stati nominati tre, tre persone della della maggioranza e poi l'altra domanda, il Carlo Vigni, signor Carlo Vigni, chi sostituisce,
Un entra nella ok a posto altri sulle comunicazioni Panizzi prego.
Allora mi rifacendomi a quello che ha detto il consigliere Minozzi.
Interessa molto anche a me sapere i nominativi di chi ha proposto determinate persone, perché io sono il Capogruppo della Lega Salvini Premier, nessuno mi ha chiesto niente,
In 60 giorni e che ho letto sul giornale sono boh come come definirlo un'invenzione non lo so sulla mia, ahimè, che è arrivato il 5 aprile che ho cercato e ho comunicato, non c'è scritto nulla, cioè capisco di fare velocemente però i velocemente c'è in essere tuttora presente un Presidente che è l'avvocato Angelicchio dunque anche scalzarlo così mi sembra poco consono.
Poco poco. Ecco, non c'è ancora. Il Presidente della casa di riposo non è che sia sparita anche lei, come i 60 giorni c'è e bisognerebbe portarli almeno io rispetto tutto qua, dopo che ha lavorato bene o male saranno i posteri a scriverlo, non lo so. So che i conti sono in ordine e gliel'ho sentito dire da reflui di una volta, a differenza di come erano prima e la situazione era terribile perché il Covid durata degli anni uno non riesce nemmeno immaginarsi come abbia potuto tirare avanti a seguire tante altre cose che non sono piccole non sono cose importanti, soprattutto per Viadana, però voglio dire questo è stato, è stato e nessuno può toglierlo, nessuno può affondarlo, nessuno può nasconderlo. Ecco, io chiedo chiarezza.
Così come l'ha chiesta il Consigliere Iotti, perché sono veramente curiosa, dato che i nominativi e andavano fatti dai consiglieri.
Non solo dai Capigruppo io sono Capigruppo e non ho fatte, non vi è stato chiesto nessun, non dunque sicuramente da parte nostra nell'interesse c'è per sapere chi ha fatto il nome del signor milioni, perché io no personalmente io non l'ho fatto non so se lo avete fatto voi per me siamo a posto cioè,
Come?
Va bene o comunque questo è quanto grazie buona su Muzzi, prego o io mi unisco al coro di chi mi ha preceduto, voglio ricordare come poco tempo fa, un mese, un mese e mezzo, i pugliesi non li porta la signora Marazzi in quest'Aula abbiamo premiato e li abbiamo tutte le mani perché in effetti il lavoro che svolto probabilmente e l'ha fatto anche bene e poi dopo ricordare anche che è già stata anche Presidente della casa di riposo, signora Marazzi quindi un curriculum che poteva anche andar bene come figura,
Dopo tutte le volte leggo sui giornali che pomelli diatribe di uno che lo propone, uno che lo propone l'altra, sinceramente salvaguardato, il tra quello che sa fare la persona, determinate caratteristiche, specialmente su un ruolo che copre in una casa di riposo una RSA e sta di fatto che insomma, leggo dalla stampa, ma la Lega propone un pezzo da 90 e l'Amministrazione con.
Ah, un aiuto, diciamo loro, un aiuto in maggioranza che anche la Lega non si accetta una una persona così degna di ricoprire loro, lo dico che magari anche oggi sia un presidente di un'altra casa di riposo, quindi tanto di cappello però potrebbe essere stato un osso in più, diciamo di questo CdA e mi piacerebbe sapere se io non conosco neanche conosco i figlioli albergo, la figura dei tedeschi Rosanna non ancora mi piacerebbe che ben sapere anche se hanno determinati requisiti che come si sono già espressi i miei vicini di banco hanno già richiesto se,
Il Miglioli e la tedeschi Rosanna sono state partecipi di aziende pubbliche o private. Insomma, qual è il suo curriculum che ci è stato richiesto? Noi e chi li ha fiere? In realtà è come mai voglio, proprio in questo consesso, che dove si dovrebbe decidere che la Lega che ha espresso un pezzo così importante, adesso io non so se la la capogruppo Panizzi, lo sapevo non lo sapeva, ci è passato il tempo, se non è passato, però è una cosa da dire era da tenere in considerazione proprio la bell'istruzione avevano fatto e avrà valutato.
Eh va beh, dopo averlo sempre sfuggono, ma non sempre gli altri giornali.
In finissimo, così finisco e loro, mi piacerebbe sapere che, calcolando che le Amministrazioni, però, di fatto i suoi conti, intanto renda conto le qualità e le caratteristiche che hanno gli altri due rappresentanti, sicuramente forbici, le carte in regola LEA e anche l'altro, si ora li sogni Soncini e voglio sapere di questi due chi li ha proposti e che hanno le caratteristiche che ci son state richieste a noi della minoranza grazie.
Altri, se no facciamo rispondere il Sindaco Piccin, prego buonasera a tutti, a me il mio intervento sarà molto breve, nel senso che tutto.
Colgo l'occasione per augurare un in bocca al lupo e un buon lavoro al nuovo CdA, e sicuramente mi son trovato sul giornale senza aver chiamato nessun giornalista enorme di Piccinini, ma adesso c'è stato su tutti i giornali, provinciali e.
Tengo a sottolineare che la mia scelta è stata una scelta di campo, non è stata una scelta di polemica e non soprattutto per un continuo di percorso.
Quello vecchia Amministrazione.
Perché l'Amministrazione aveva individuato in nome della sindrome generico l'avvocato Del Vecchio e per me era doveroso per una scelta di campo, ma soprattutto per la serietà.
Politica e amministrativa di POR cercando di portare avanti quello che si era costruito costruito.
Negli anni precedenti, ancora una volta auguro buon lavoro dopo tutte le altre cose che nella polemica sinceramente a me interessa ben poco, perché io dal primo giorno ho scelto il nominativo dell'Angelicchio.
E ancora adesso, se dovessi votare, butterei scenderei ancora la scelta.
Della Sindaca, ecco questo volevo dire, volevo sottolineare.
E mi dispiace però, insomma.
È andata così Vetrella, grazie.
Se non ci sono altre richieste di intervento, facciamo rispondere il Sindaco.
Sì e no, cosa è molto semplice nel suo discorso ha ottenuto quello che è lo Statuto e delle RSA su invito.
Tramite lettera della Presidente Smith del 1 febbraio, a dare decorso entro 60 varie riscontro entro 60 giorni alla richiesta del i nominativi spettanti all'Amministrazione comunale per il prossimo quinquennio 24 29.
Proceduto fatto tramite segreteria, ad inoltrare tale richiesta ai Capigruppo i primi di marzo, sia di minoranza che di maggioranza, che nel giro di qualche settimana mi hanno tutti risposto con rose di nomi o Nomis o nominativi singoli.
Sui quali l'Amministrazione comunale poi è previsto dallo Statuto, bisogna fare le proprie scelte.
Marazzi è un ottimo nome, tutti i nomi che mi sono pervenuti sono nomi che.
Stimati che sicuramente meritano erano più nomi rispetto a quelli che io do e l'Amministrazione comunale doveva andare a designare, quindi non c'è nulla di personale e a coloro che sono rimasti esclusi.
È l'unico nome che io non potevo fare a tutti gli effetti, era quello della dottoressa, poiché la Lega non ufficialmente è arrivato nessuno.
No.
Sì, quello no Ciani dalla Lega meno mi è arrivata al Gruppo Lega ufficialmente non mi è pervenuto nessun nominativo ufficiale, quindi.
Il motivo per cui non ho nominato latte fra quello, comunque, sono quasi visitabili.
Grazie.
Dopo, se entriamo nel merito, se uno può essere simpatico o no.
È il curriculum, ci sono sì, penso che possano essere acquisiti agli atti.
Quindi.
Allora?
Goretta dovrebbe avere inoltrato il modulo, e però in attesa, in attesa che comunque possiamo fare le fotocopie passano tutte le scelte e le comunicazioni dei Capigruppo sui facciamo stampare per stasera siamo.
No, non è, non è possibile dare una risposta alle domande, adesso non è POS, scusi, non è possibile dare una risposta, adesso ne abbiamo chiesto no, chi ha presentato i singoli e ve li stampiamo, cioè no.
Sì, sì, arrivare.
Queste due leggi di lei cosa viene usato, rileggiamo qui e l'Istat sta stampando, poi li leggiamo e purtroppo ce li hanno portati via.
Chi ha?
Prego quand anche perché stiamo facendo una discussione pubblica, non possiamo lasciare poi una cosa che circa tra di noi, chi è a casa ha sentito la domanda sa quello che possiamo sapere, e cioè il dibattito pubblico osserva di informare il cittadino, i giornali sono mezzi di informazione, comunque li abbiamo letti, siamo persone che si preparano alla casa di riposo. È un argomento centrale sul quale abbiamo discusso a lungo. Abbiamo avuto anche il fatto del Presidente, che mi sembra anche opportuno che sia assolutamente nel senso che.
Credo di andare magari in ordine di arrivo così.
Allora, in data 6 marzo, mi sono pervenuti da gineceo Risano.
Il nominativo di Alberto Vignoli audio, forbice, Rosanna tedeschi in data 19 marzo e sul terreno, ma ci sia un singolo.
Molti ci aspetta due minuti, li diamo tutto assenza, scrive.
In data 19 marzo, da.
Ilaria di chimici pervenuti in qualità di Capogruppo di vista generale dei testi i nominativi di Alberto Mioni, Claudio fornirci, Rosanna tedeschi.
In data sempre 19 marzo dal Consigliere massimo Piccinini è pervenuto il nominativo di Silvio Angelicchio in data 27 marzo.
Da in Stradella Capogruppo lista Uniti per Viadana, mi è arrivato il nominativo di Lara storti.
In data 28 marzo.
Da veniamo da Alessia, Minotti, Torricelli, Cristina, vi sono arrivati illuminati, dissidi Angelicchio, buoni Lucio.
In data 30 marzo.
E qui, forse 29, ecco da Fabrizio Zaffanella mission, vi sono pervenuti in uno o più di Alessandro Soncini la storia.
E in da sempre 9 marzo 28 del 2 marzo dal consigliere Moruzzi è pervenuto il nominativo di Lara storti nell'area storti de Nuccio Boni e di Alessandro su cinque.
Minotti, prego.
Eh sì, allora io penso che sia gravissimo che alla Lega non sia data, è stata data la possibilità di farvi ordine, visto che quando ci sono queste richieste, se qualcuno manca all'appello e poi 600 giorni non arrivano da no esatto non c'è scritto da nessuna parte anzi il Sindaco guardi perciò lei poteva benissimo sollecitare la Lega a rispondere se proprio lei intendeva 60 giorni poi nella richiesta dal mandata dal 1 marzo io penso che avrebbe eravamo e 5 aprile,
La richiesta la richiesta di fare il nome.
Non parliamo fuori, allora mi offre finisca un attimo per favore, spesso che sia gravissimo questo coso che o ai Capigruppo non si è data la possibilità di fare.
Poi ritengo che siano Miglioli, non fa parte della Lega sugli oli.
Mio Minoli, ecco, mi sembrava che whisky fu che fosse della Lega sul mio perciò.
Strano che fosse nominata, ecco poi avete varie vari gruppi, proprio voi che la Lega sostiene questa cosa, è veramente imbarazzante, secondo me, però, dopo vi sbrigate voi però, secondo me dovevano essere data la possibilità a tutti i Capigruppo di fare il nome Craxi in pochi.
Prego, Kotonoha è stata data la possibilità a tutti i Capigruppo e nello stesso modo perché ai Consiglieri di ignorante Stato ai Capigruppo di ignoranza inoltrato la lettera del 1 marzo, i Capigruppo di maggioranza il ciclo, inoltre ai Capigruppo di maggioranza è stato sollecitato il 19 marzo e ho contattato il segretario della Lega il 28 marzo di farmi dopodiché io ho proceduto.
Ed è tutto registrato.
Mossi.
Ah, ecco, ma il Segretario non Capigruppo, perché poi si parla dei, cioè dai Capigruppo che dovrebbe fare i nominativi e quindi cioè lei telefona al Segretario, ma no, beh ha detto che ho già detto.
Eh beh ha parlato Eze eh, no, no, no, no.
Poi e poi, cioè la cui casualità perché a volte pensare male anche incide casualità, che la lista di Fratelli d'Italia propone, tre componenti che tutti sta vengono accettati, come la lista del Sindaco, tre nomi, guarda caso che tutti e tre vengono messi dal CdA, cioè casualità, almeno quando fate le cose, cercate di fare un po' bene, magari si dava due persone a uno, è una persona latro allora, ma che tutte e due di propongono le stesse tra persone, queste si dice che è un po' la cosa, insomma, è sospetta, diciamo, mettiamolo come casualità, però che la Lega lo venga data al Capogruppo che qua si parla dei Capigruppo lo venga a quello che dice che viene sentita e ci posso anche credere perché tanto non c'è mica niente da guadagnare, cioè dovete messa, ma parlo con il Segretario ma poi siamo in Consiglio comunale se deve dare il dove il Capogruppo, il Segretario darà per altre cose, si collaboreranno insieme ma però è il Capogruppo che dovrebbe aver a due doveva sentire poi, dopo il Capogruppo parlerà con il suo segretario o il direttivo. Chi ne ha voglia però dover sentire la capogruppo e ripeto, la consolidata di questi tre nuovi che poi alla fine non so ancora detto se hanno la possibilità, cioè se hanno i requisiti delle parti che ho fatto, sia la Rusal che questo migliori Alberto, le aziende pubbliche o private, i requisiti che a noi dell'opposizione ci aveva richiesto.
Mi piace sì, ecco allora ci dica se hanno i requisiti ce lo dica qua,
Lei allora?
Ecco allora lei sì.
No, no, allora intanto lei, secondo il microfono che dice di distacco, qualunque dice sì.
E voglio che questo venga messo dal Segretario agli atti, dove dice no, no, no, la sua, quello che dice lei, voglio che venga prescritto, grazie,
Zaffanella, prego.
Scusi aveva chiesto prima la parola.
Dopodiché, appena finito il consigliere Moruzzi aggiungo, ecco perché assolutamente andrò a controllare le date, però io non accetto che vengano date di di cose una pepata, io, il 5 aprile ho ricevuto da lei in cui, senza neanche i tempi certi,
Qui si chiedeva di avere qui fare in fretta, ma il Presidente delle RSA odierno cade il 14 maggio, dunque io l'ho inviata il 10 aprile il nominativo di malati non so perché non è stato detto come no.
No, c'è conferma, c'è tutto e una e-mail con una PEC, dunque non è che uno possa nasconderlo a casa dello zio o del nonno, a parte quei due, il 10 aprile è stato comunicato un nominativo migliori e, a titolo personale, che non fa parte del direttivo della Lega né di nessun altro organo della Lega dunque il suo nome a titolo la sua presenza e a titolo personale cioè non di un partito, il partito e non l'ha nominato non ne fa parte. Dunque io non capisco neanche quale sia stato il modo corretto.
Perché il modulo possono immaginare, ma in modo corretto o no?
Altri forza politica service mi dicono che vogliono attento da parte spetta che, spendo panico, ha finito per me.
Così non è compito nostro dell'opposizione è difendere maggioranza e però mi sembra in questo momento veramente palese una un'evidente mancanza di rispetto, insomma perché è vero prima di tutto e lei dice che non ho dubbi, cioè non ho motivo, non abbiamo motivo per non credere no che sono state mandate le lettere ai consigli ai Capigruppo di minoranza confermo che io ho ricevuto la lettera e.
Così come l'ha mandata ai Capigruppo di maggioranza e non abbiamo motivo per non credere no, peccato che la Capigruppo della Lega dice di non averlo mai Sciuto e questo è un problema non solo, ma ancor più grave, ancor più grave, che dice che non è stata ricevuta la la sua comunicazione con te, credo questo debba debba debba essere verificato ma mi sembra, mi sembra veramente molto grave che eh sì manchi all'appello no, la la una PEC, cioè non credo che sia vera me, non solo.
Beh, va beh, oggi.
Sì, no, scusi, signor Sindaco, oggi è il 19, oggi, 19 aprile, si dice che l'ha mandata il 10 aprile e poi no ho capito, però voglio dire con tra l'altro è comparso sui giornali la questione. Credo che i commi minimo io mi sarei precipitata controllare la posta per verificare se è arrivato qualche informazione, qualche notifica della Lega. Seconda altro altra cosa, concordo sul fatto che, se non è arrivato niente dalla Lega, è un partito che lo sostiene e cioè lei non si sia preoccupato di chiedere no. Credo che sia una quantomeno doveroso, ma parto, ma avrei me lo sarei anche aspettato se non avesse ricevuto da me o da o da Muzzi, cioè se lei fa una domanda si chiede dei nominativi, penso e se noi, se lei non le riceve, deve formare un CdA. Credo che come minimo solleciti è una questione proprio di no. Pare di no, cioè non lo so, questo mi sembra no, ma no, ma signor Sindaco, io non ho nessuna. Dico però che ripeto io no, io non devo io non devo difendere la Lega, però mi sembra una mancanza di rispetto nei confronti delle delle persone che sono qui presenti, perché non vorrei che capitasse alla Lega. Ho qui la stessa cosa che potrebbe cioè che capitasse noi quello che è capitato da lì, dal punto di vista proprio del rispetto delle comunicazioni. Insomma, mi sembra una mancanza veramente importante dal punto di vista istituzionale. Comunque, ripeto, è un problema vostro però di quello che è un problema anche nostro, dal punto di vista proprio delle relazioni fra Consiglieri Capigruppo e ai gruppi politici.
Consigliere Boni, prego sì, dopo io equo nei Consigli scusi emozione, ancora parlato, il Consigliere Boni, mi scusi, scusi un secondo grazie ci vuole illustrare un attimo e comunque ed ho messo sono state fotocopiate, recepita, archiviate le altre male, io penso che con una ricerca che prescinde dai messaggi personali al qui e ai quali naturalmente crediamo, dato che abbiamo una data, la peggior ormai uno strumento di consegna certa delle comunicazioni ufficiali di diverso tipo e penso che ci si possa impiegare davvero un attimo a fare una verifica in uscita in uscita e in entrata abbiamo una una data, un mittente destinatario e un oggetto ben chiari,
Quindi, appunto, io farei un po' un po' di ordine e mi aspetterei anche un riscontro da tutta la questione, dunque è è centrale.
Anche perché, appunto il nome indicato qui non compare proprio in nessun'altra ospiti e di fatto, è stato scartato un candidato e una rappresentanza che aggiungo da due sì, prego allora aggiungo, e il nominativo a cui è stato ritornare sempre assegnato la Lega non è della Lega,
C'è dunque io mi sono chiesta non essendoci state né la comunicazione ufficiale e ufficiosa per quanto riguarda la Lega, cosa facciamo senza componenti della Lega male vale o non vale.
No, perché è certo che ci deve essere la maggioranza consegnare come fa valere.
Come fa valere un vago?
Come male oscuro, cioè io non ho votato come male, no, no, perché si chiede ai Capigruppo consiliari la maggioranza, la maggioranza sono nove.
RSA, redatto nel 2003 della dottoressa, prevede che l'Amministrazione comunale fa faccia tre nominativi, espressioni della della maggioranza e un nominativo espressione della minoranza, ma c'è la Lega magari oggi c'è domani non c'è.
Sì, però, se il gruppo, se il gruppo di ma slide che fa parte e allora perché?
Son tutti, però, è espressione della maggioranza come no.
Eh va beh, è la prossima volta lo dai.
No no, cioè no, cioè io, non entro in questo, cioè non vale la pena entrare adesso di questioni politiche, io mi attengo a quello titolo personale.
La prossima volta datelo.
La prossima volta da.
Vuol dire che se gli altri Capigruppo me l'hanno dato la delega a lui me l'ha dato vuol dire che la prossima volta nella se vuole darmelo ciò poteva anche non mylar, cioè proprio non mi sento di aver commesso nessun tipo di errore nell'area della dell'iter documentale.
Perché non l'ha votato, non l'ha proposto è valido o no, chiedo e non ne sono certo chiedo se è valido.
Ma non fa parte della maggioranza, perché risalgono il Capogruppo di maggioranza e così è scritto sulle RSA.
Cioè non lo sceglie la maggioranza.
No.
Guarda che lo Statuto è a disposizione di tutti, non è una cosa segreta che alcuni possono accedervi, altri no, cioè a parte che ci sono dentro dei virus, dunque carabiniere non entra anzi più di tanto è riusciti, ma hanno un'altra pagina con delle situazioni insomma poco consoni all'argomento.
Insomma.
Allora lo Statuto della RSA Soru ripeterlo, parla di lo tre nominativi, espressione della maggioranza e un nominativo espressione della minoranza non c'è da stupirsi se in questo caso di danno in testa all'Italia abbiamo fatto il prelievo uguali, perché è la stessa identica cosa che è successo per i per i Gruppi di minoranza perché se andiamo a vedere il nome di Boni Lucio è stato fatto sia da gruppo Alessia, Minotti, dodicenni Cristina e anche dal gruppo,
Viadana democratica stesso discorso, Alessandro Soncini, è stato fatto sia dalla lista, io cambio che da Viadana democratica storti, Lara è stata fatta sia dai Stradella chieda.
Chi lo sapete meglio di me io cambio qui, cioè adesso se vogliamo entrare nel merito.
Della questione, apriamolo,
Però c'è un discorso, è l'aspetto politico, l'altro discorso è l'aspetto procedurale che mi sento chi sia stato fatto tutto come eh no fa dopo, ripeto, capisco che ci siano dei malumori, perché sono pervenuti nuovi rispetto a quelli che ho dovuto nominare, però qui non c'è nulla di personale nei confronti di chi è rimasto escluso.
Ma Muzzi, allora io rimango sempre dalla mia idee che non ho capito perché due forze Fratelli d'Italia, nella lista del Sindaco, abbia proposto tre persone nel CdA e sono state tutte e tre scelte e poi io ho in mente, non solo occorre proprio su erotico, però vi ricordo,
La Scio signor Ideal,
Adesso mi sfugge. Nono la, la Panizzi, vi ricordo, occorre il voto in un momento che lei Sindaco aveva bisogno ci è sacrificata, malgrado in uno stesso, ebbene, le siete andati a riprendere perché serviva a tutti i costi, allora la Lega li faceva comodo, perché si vuole che il numero è l'ora anche sulla persona non sta bene e si va a prendere i ragazzi che ci fa votare poi adesso, in un momento dove si poteva gentilmente chiedere ascolta guarda che non è arrivato e visto che siete così tanto insieme in maggioranza dove è arrivato il tuo nome, non hai nessuno ai qualcuno, perché altrimenti il tempo è l'ora e.
Beh, insomma, allora lei dice è stato fatto, io sto ma io io io non lo so io assento quello che il Capogruppo della Lega sta dicendo e sto parlando e poi due, ma ancora risposto che qualcuno me lo deve dire lei perché i tre nomi sono stati fatti casualmente da due forze politiche e avete certo tutti tra quei dubbi li avevano gli stessi commi uguali e uno della sua lista e l'altra è la lista dei Fratelli d'Italia. Come qua il mercato delle tessere comincia a impazzire e quindi si va verso un determinato schieramento politico. Ma questo è anche legittimo, però ricordatevi sempre di una persona che, senza criticata, pervenire per darle una mano alla sua maggioranza e poi, dopo l'avete presa a pesci in faccia dopo, lei può aver contattato da voi della Lega, ma fino a prova contraria, il capogruppo è la signora Donatella Palizzi, grazie Zaffanella.
Il microfono Panizzi, per cortesia, grazie.
No, chi arricchito non richiedo ancora una volta quali sono i requisiti del signor minori.
Cioè Cillian se la nominato immagino che abbia votato no e possiamo sapere quali sono i requisiti. Parlava di esperienza triennale di gestione nel campo pubblico e privato, tant'è che sulla base di questo noi non ci siamo come opposizione, ci siamo anche confrontati con l'idea di fare un nome unico. Poi non siamo riusciti a no, ma uno delle dei problemi è stato proprio anche quello di trovare delle persone che avessero costituito questo requisito e abbiamo escluso altre e altre persone assolutamente valide, ma che purtroppo non avevano esperienza triennale. Quindi chiedo se che i requisiti al signor Vignoni grazie e poi volevo chiedere anche qual è il nominativo un attimo, solo le comunicazioni, se no, non è un ordine del giorno, questo son delle comunicazioni, facciamo un intervento, adesso, facciamo preciso, adesso è passata un'ora su questa cosa doveva cioè nel senso, capisco l'importanza per l'amor del cielo e viene data magari si blocchi, si fa qualcosa in più, però, insomma, cerchiamo di Piccinini. Prego.
Possono stare qualche tre ore a parlare, Presidente.
È chiaro, sì, si può fare un ordine del giorno sulle comunicazioni, ci sono dei regolamenti, infatti sono molto elastico su questa cosa abbiamo sforato sulle regole, perché ritengo che sia importante, io penso di aver fatto.
Trent'anni di attività politica militante.
Stiamo affrontando un problema in Consiglio comunale che è politico più che amministrativo, dopo le scelte che ha fatto il suo sì, però io nel 2012, lo ricordo che feci uno striscione con scritto.
Ben fatti e mazziati.
Perché a questo perché io il problema questa sera lo trovo.
Un nominativo che io penso che ci don Alberto Minoli sia tesserato.
Perché dico dannati eccezionale perché sarà un problema del segretario di sezione o sarà il problema del Segretario provinciale o chi di dovere a vedere perché è stato fatto? C'è, ma sicuramente non in questa sala qua.
Questo è un problema politico.
Il Sindaco su questo non risponde.
Ma mi domanda semplicissima. Signor Sindaco, ho chiesto lei nella sua lettera ami, individuate delle persone che abbiano un' esperienza almeno triennale di gestione pubblica o privata. Allora noi abbiamo escluso dalle persone proprio perché non avevano questo tipo di esperienza. Pur essendo validissime. Le chiedo, visto che lei ha nominato tre persone e ne avrà validità e e su al di là del. Non voglio entrare nel discorso politico, però.
Vi chiedo quali sono i requisiti del signor minore perché la signora Rosanna tedeschi lo conosciamo, conosce conosciamo il signor fornici e chiedo qual è quali sono i requisiti se rispetto a quello che lei ha chiesto nella sua comunicazione,
Buoni prego,
Nei documenti che ci avete appena distribuito. Non è solo il Sindaco a conoscere i requisiti del signor Alberto Miglioli, ma anche chi ha fatto il nome di questo candidato perché sia Ilaria Zucchini che caratterizzano il Consigliere hanno allegato i curriculum. Possono rispondere anche loro la maggioranza che qualcuno ci dica qualcosa perché.
Il curriculum è allegato giustamente come quello degli altri nomi che son stati fatti. Quello di milioni avverto nello specifico è allegato da entrambe le liste che lo hanno segnalato qui adesso, senza fare grandi misteri, dato che i requisiti che sono, io immagino che questo curriculum contengano informazioni che giustamente stiamo chiedendo. Quindi non capisco quale sia il mistero. Abbiamo stampato questo esame, può stampiamo che il curriculum, se non riusciamo a farcelo dire, lo leggiamo se lo dice che lo puoi fare. Nessun requisito risponde il Sindaco requisito di Mignoli è esperienza in ambito privato di aziende private, con mansioni di responsabilità e dirigenziali all' estero.
Ma non mi sembra carino River per l' esperienza lavorativa e di altre persone, cioè, insomma, nel senso rispettiamo, rispettiamo tutti.
Ah eh no, nel senso che insomma,
Okay altre richieste buoni. Prego no, scusate io il sorriso non è per l' esperienza all' estero, esperienza all' estero, chiunque faccia recruiting e riceva dei curriculum a qualcuno di voi sarà capitato di nessuna delle persone esperienze all' estero non vuol dire niente. Io esperienza all' estero, voglio sapere dove, per quanti anni e presso quale istituto, con quale ruolo scusate, è questo che ci fa sorridere, non assolutamente quello che avete detto, però io faccio un colloquio di lavoro, esperienza all' estero in ambito privato non vuol dire nulla, lo sapete anche voi,
Va bene, allora ci informeremo il se no, io mi ricordo tutti i Paesi esteri in cui è stato dall' Algeria all' Etiopia, ricoprendo dei ruoli di responsabilità del settore per cui lavora.
Chiediamo che sta ridendo, va be', ma che stiamo facendo una questione che Minoli non è adatto a notte nelle sedi opportune a fare una fare un.
Ma allora di cosa stiamo discutendo, ma se voi pensate che il mio decreto di nomina non sia valido impegnate dove dove dovesse dei segnali, so invece di impugnarlo qui.
Non capisco può andare perché deve rispondere in modo così piccato permaloso e abbiamo semplicemente chiesto una cosa quali sono i requisiti, visto che noi ci siamo posti il problema così complicato e se lei mi ha validità in a nominati, no, immagino che avrà preso in Mancori col probabilmente qualcuno lo conosceva personalmente e avrà i avrà valutato che sono che erano le migliori scelte per compiere di andare per i cittadini ad Arese e per la casa di riposo, nulla da eccepire io, non entro nel merito di questo no, però, se noi vogliamo avere ade scusi eh continua. Io voglio sapere siccome io mi sono posto il problema della altrimenti non li mette requisiti, per quale motivo deve mettere i requisiti e fa per fare delle scelte lei non scrive niente no e a questo punto io voglio sapere quali sono i requisiti di migliori dispiace perché non so neanche chi è quindi e stampa ed i curdi come ce lo dà e siamo a posto così grazie vorrei sarà forte.
Bene altre richieste.
Se non ci sono altre richieste e passiamo al punto numero 3, rendiconto della gestione relativo all'esercizio finanziario 2023 approvazione presenta il punto, il Sindaco sembra allora rendiconto.
Come da normativa, entro il 30 aprile il Consiglio è chiamato ad approvare il rendiconto dell'anno precedente il Comune di Viadana e chiude i conti con un risultato di amministrazione positivo di 10 milioni 652.000 euro, quello che comunemente viene definito l'avanzo lordo, ecco, e poi spiegheremo anche dal quale per quale motivo ecco,
Denominato così.
Le entrate sono contabilizzati se come accertamento che come incassi, mentre le spese sono contabilizzati secondo gli impegni che come pagarli e dopo così guardiamo anche la tabella.
Le entrate incassate dal Comune sia come competenza che come residuo ammontano ad euro 17 milioni 729.000 euro, così suddivise entrate tribù tributarie per 10 milioni 300.000 euro, nelle quali sono ricomprese le entrate derivanti dai Cassini per 3 milioni 970.000 euro addizionale comunale per euro mi 1 milione 981.000 euro TARI per euro 1 milione 755.000 e il Fondo di solidarietà comunale per euro 1 milione 570.000.
Oltre a 1 milione di euro derivanti dalla riscossione dei tributi incontro residuo,
Trasferimenti correnti per 1 milione 231.000 euro sui trasferimenti da parte dello Stato contributi.
Sì, e facciamo la trattazione del punto 3 4 insieme, ovviamente c'è il doppio possibilità di intervenire e a municipio perché sono collegati, sono università ed educazione alla votazione.
Trasferimenti correnti per 1 milione 231.000 euro, che sono trasferimenti da parte dello Stato di contributi, vari servizi, come ad esempio per l'assistenza ad personam, istituti superiori per agevolazioni IMU per caro energia, eccetera entrate extra tributarie per 4 milioni 666.000 come ad esempio il canone unico patrimoniale, gli affitti degli immobili proventi delle riscossioni, cimiteriali canone affitto farmacia provenienti da refezione, trasporto nido, proventi per sanzioni, Codice della strada eccetera.
Entrate in conto capitale per euro 1 milioni 529.000 euro e che sono le entrate derivanti da oneri di urbanizzazione, contributi incassati dei lavori finanziati dai bandi in corso.
I pagamenti effettuati dal Comune, sia come competenza, come residuo, ammontano a 16 milioni 270.000 euro, di cui stipendi lordi.
Degli oneri per 2 milioni 800.000 euro, imposte e tasse per 213.000 acquisti di beni e servizi per 9 milioni 600.000 trasferimenti correnti per 1 milione 136.000 interessi passivi, 445.000 euro oltre spese corretta per 100 le spese per investimenti per più di 700,
Il rimborso dei mutui è stato di euro 1 milione 100.000 al 31 dicembre 2023, il debito complessivo dell'Ente ammontava ad euro 8 milioni circa e il fondo, cassa al 31 dicembre 2023, ammontava ad euro 11 milioni 500.000 euro, a cui aggiungiamo i residui attivi per euro 9 milioni 378. Sottraiamo i residui passivi e il Fondo pluriennale vincolato per un totale di 35 e il risultato che otteniamo appunto, i 10 milioni 652.000 che è il risultato di amministrazione qui,
Co dal dal risultato di amministrazione, poi.
Si vanno a definire quelli che sono le parti accantonate, le parti vincolate come parte accantonata ci sono sono molto per un totale di 5 milioni 345.000 euro.
È così suddivisa fondo crediti dubbia esigibilità per tramite dei 25.000 euro, Fondo rischi contenzioso per 1 milione 612.000 euro Fondo accantonamenti.
Fine mandato, il Sindaco, i 10.000 euro, fondo rinnovi contrattuali per 161.000 euro, altri fondi, spese rischi per dare 357.000 euro.
E poi ci sono, c'è una parte vincolata che è quella parte vincolata che deriva dalla legge, quindi rimangono 1 milione 291.000 euro come avanzo destinato agli investimenti e 1 milione 323.000 euro come avanzo disponibile, avanzo destinato per investimenti e parte disponibile a parte disponibile nella cultura.
Come definizione il fatto che si possa utilizzare no, così come si vuole, nel senso che comunque.
Al di là dei vincoli di destinazione esatto, quindi, il totale dell'avanzo è di.
Circa 2 milioni e 2 milioni e 500.000 euro, ai quali vanno considerati i 900.000 euro di uccisi e.
Quindi poi anche 400.000 euro di un fondo che si è reso disponibile, di cui magari ci spiegherà meglio la dottoressa Testa.
Di questi o avanzo appunto il punto seguente è quello relativo alla variazione e li andiamo a destinare in questo Consiglio comunale circa 1,3 milioni di euro, così suddivisi un avanzo totale.
Dobbiamo destinare per circa la metà, quindi 1 milione 300.000 euro circa.
E dico quali sono le voci maggiori, 700.000 euro per le strade, infatti poi andremo a vedere nel Piano delle opere triennale.
È stato inserito un milioni di euro di strade e per il momento noi quindi i 700.000 euro.
Mettiamo dall'avanzo.
C 50.000 euro dalle scuole e per le scuole, scusate 200.000 euro per il Teatro Vittoria l'obiettivo nei prossimi mesi di riaprirlo, altri 38.000 euro per l'acquisto di telecamere, altri 20.000 euro per la segnaletica stradale, 5.000 euro per gli arredi, alcuni arredi per il Cinema Lux qui sono già iniziati i lavori e la parte dell'Arena, l'Arena Spettacoli e a 30.000 euro per le manutenzioni straordinarie del patrimonio e generiche ecco i 50.000 euro per gli incarichi, ovvero,
Di quegli incarichi che vengono da fuori, che non vengono seguiti come progettazione dall'ufficio tecnico interno, ma per questioni di tempo e di artisti, di risorse di personale, verranno.
Appunto dati a i progettisti, i tecnici esterni, questo.
La parola al Consiglio.
Minotti, prego allora io in questi anni vedo sempre un avanzo altissimo, perciò mi chiedo, ma questa Amministrazione in questi quattro anni che cosa ha fatto, perché con tutti questi soldi e avrebbe dovuto fare tantissimo in più, poi c'è stato anche il Covid va bene che soffermato ma,
Ci ha dato anche la possibilità di avere un sacco di risorse da parte della Regione dello Stato, poi mi chiedevo anche un'altra cosa no, tra la documentazione che ci avete inviato sono arrivate delle lettere in cui dite che non c'erano debiti fuori bilancio, ma ne abbiamo appena approvato uno, perciò allora o queste lettere sono false non so perché e.
B dopo va, beh stesso, ci risponderanno no, perché non riesco, non riesco a capire, ecco, è stato approvato un debito fuori bilancio del 2023 e qua dichiarate che non ci sono debiti fuori bilancio, poi ne arriveranno degli altri, come ha detto la Corte dei Conti. Perciò, ecco, volevo un euro queste indicazioni, al di là di tutti questi numeri che il Sindaco ci propina, ma alla fine stringi stringi, per via dava luoghi, hanno fatto niente di importante. Grazie.
Zaffanella, prego.
Eh sì, diciamo che questo rendiconto è viziato Sanna nel famoso tema del debito fuori bilancio, ne abbiamo parlato nell'anno 2 2 Consigli comunali, fa, però credo che questa questo problema sia pesi insomma su.
Sul bilancio su ovviamente sulla so no, non sul bilancio di previsione, su questo rendiconto.
Quindi si fa fatica ad accettare con serenità rappresentazioni di custodia di o due, proprio perché.
Resta quella quel problema sollevato in modo così chiaro insomma dalla Corte dei conti e credo che sia abbastanza difficile dimenticare considerando, poiché incombe su di noi naso possibile debito fuori bilancio che è legato al teatro cinema Vittoria inoltre, come diceva il consigliere Minozzi e anche questo avanzo.
Cospicuo no, l'anno scorso erano milioni 564.000, quest'anno 1 milione in più, insomma, credo che veramente ci sia un po' il segnale anche di una certa inerzia, no, perché si potrebbe fare molto di più, alcune cose sono state, alcuni interventi sono stati denunciati per esempio stessa ha affrontato in modo risolutivo il tema del Cinema Teatro Vittorio con queste ciclo o farvi o fare sicuramente altre opere, insomma,
È un po' un segnale di non so di fosse di mancanza di iniziativa, insomma, non non ho non so dare una risposta, è certamente un avanzo così importante,
Non fa pensare a una grande creatività, una grande capacità proprio anche di produrre delle cose per il nostro Paese,
Altri Minotti, prego sì, mi sul mercato una cosa volevo chiedere una precisazione, allora ho visto che ha incassato 9 milioni 757.000 e ciò non incassati 2 milioni, penso che sia non si fa abbastanza importanti so che la TARI, la stampa recuperando ma l'IMU state recuperando anche l'IMU come mai ci sono 2 milioni c'è gente che non paga l'IMU,
In quanti anni, cioè come mai c'è un debito così alto grazie.
Altre domande così poi facciamo rispondere.
Passiamo la parola alla dottoressa Cattafesta.
Allora, per quanto riguarda il debito fuori bilancio, nell'attestazione dell'ufficio GIP, specificato che si segnala che c'è un debito fuori bilancio che viene poi approvato nel conto del, cioè nell'esercizio 2024, pertanto è una segnalazione perché appunto, noi abbiamo fatto delle prestazioni dopo il 22 febbraio. Non potevamo dire che non sapevamo però semplicemente una segnalazione proprio per evitare di, diciamo così dire, di non essere a conoscenza che c'era, però non riguarda il 2023, perché poi l'approvazione vera e propria, quindi, la competenza in cui noi poi lo abbiamo pagato e impegnato è del 2024, quindi in accordo anche con i Revisori dei ponti, perché abbiamo poi al lato queste attestazioni e abbiamo ritenuto che la segnalazione andava fatta, ma poi la competenza e gli esercizi in cui verrà rilevato effettivamente al 2024, ecco la spiegazione per la quale non è stato rilevato. All'interno di questo rendiconto lo sarà nella rendiconto del 2024, chiaramente anche perché voi avete approvato una variazione di bilancio in cui andava a destinare le risorse prelevandole dal Fondo contenzioso nel 2024.
Sì, adesso l'ora diciamo quindi il rendiconto, noi rileviamo ovviamente quanto incassato poi, come sapete, ci sono i succhi, le aziende che cercano appunto di recuperarli, e quello sarà sicuramente una somma di più anni, sia la riscossione coattiva che anche Holding sfuggire all'espulsione Boniardi sta,
Sono così cercando di recuperare il possibile, chiaramente i tempi sono difficoltosi, quindi mi sento di dire che l'attività si sta svolgendo poi, magari.
Non so faremo rispondere anche a la dottoressa, sono responsabile dell'ufficio, tributi che sicuramente sarà più, diciamo, così fornirà una spiegazione, magari più completa rispetto a quella che possono archivio è.
Mozzi però queste precisazioni, mi dispiace che potevate fare anche nel rendiconto dello scorso la scorsa volta, se ne avete aspettato che la lettera.
Lì ci fosse una lettera della Corte dei conti, allora adesso vi mettete un po' avanti, ma diciamo che lo segnaliamo, lo faremo, sta di fatto che ci sono, si mette via niente, dopo prima o poi arrivano da pagare il conto si paga, si paga salato, ecco,
Io mi sento di dire una cosa che.
Comunque sono.
Sandro.
Chiaramente, quando ci sono delle sentenze oppure ci sono delle indicazioni da parte di questi organi, gli uffici cercano anche di adeguare un po' i comportamenti, alla luce di quanto poi sono lì e ho espresso nei loro Consigli, però non mi sento di dire che diciamo così questo fatto passato pregiudichi, diciamo così è l'azione che l'ufficio finanziario, già fatto mia, richiedere tutto quello che era possibile sia agli avvocati per quanto riguarda il Fondo contenzioso, ma anche di segnalare e di diciamo così consiliare, perché poi le responsabilità dei debiti fuori bilancio sono che ogni singolo diciamo così,
Responsabile di segnalare, appunto, di indicare tutto quanto è successo, per cui è vero che la Corte ci ha fatto, questo mondo però riguarda il passato su io cercherei, diciamo così, come Ufficio, di andare avanti e di migliorare ovviamente sempre di più sia tutta la documentazione amministrativa che metto a corredo che anche il nostro comportamento,
Altri mossi precisi sicuramente riguarda il passato, ma è proprio un monito per il futuro, perché la dopo ci sono dei Consiglieri che devono votare e votando con gli anni, come è già successo e dopo due ore gli arriva qualche conto per causa.
Su qualcosa che non si era fatto prima, ecco se che serva da monito per il futuro, ma specialmente per i Consiglieri che votano grazie,
Io mi sento di rassicurarli sul Fondo contenzioso perché in base ai valori di causa che gli avvocati hanno mandato all'ente in base ai calcoli che è stato fatto secondo la normativa è stato accantonato probabilmente anche di più rispetto a quello che è il semplice conteggio matematico è tutto documentato per cui mi sento di rassicurare chi dovrà votare il rendiconto che il Fondo contenzioso in questo momento e con le cose che stiamo conducendo con gli atti trasmessi dagli avvocati è sufficiente.
Minotti, prego, guardi tutto, non so che importanza la ringrazio per le sue risposte, ma io soffro di parlare degli altri, noi non contestiamo il suo lavoro, che anzi penso che riteniamo che lei sta cercando di sistemare tutte queste problematiche che ci sono, ma più che altro un po' ma noi contestiamo il fatto delle scelte politiche di questa Amministrazione il fatto che nasconda nascono da come hanno scosso la lettera.
La lettera che è arrivata dalla Corte dei conti per mesi e mesi, che poi è saltata fuori all'improvviso, è questo che contestiamo.
Una mancanza di rispetto verso i noi consiglieri e verso la cittadinanza delle problematiche che vivono, un Comune che possono arrivare, ed è normale che arrivi che perché penso che sia molto difficile amministrare il Comune, ma ci vuole trasparenza. Io penso che sia la prima regola, la trasparenza, invece, notiamo che in questa Amministrazione non esistono trasparenza, anzi si fa lo sgambetto addirittura ai consiglieri di maggioranza. È questo che noi vediamo in questi ai non c'è rispetto, non c'è trasparenza e questo a noi dispiace molto per la cittadinanza. Grazie.
Buzzi.
Dico ciò lungi da me da dire che lei lo faccia il suo lavoro e non voglio venire frainteso, cioè lei, il suo lavoro, non solo fare dopo avrà anche lei delle direttive che vengono da una parte politica, naturalmente, e quindi cioè chi lavora deve anche stare nel limite dell'onestà fin per carità ripeto, nessuno ce l'ha con lei e con il lavoro che fa, sono anche scelte politiche,
Ben altre richieste di intervento dichiarazione di voto.
Passiamo allora alla votazione del punto numero 3, rendiconto della gestione relativa all'esercizio finanziario 2023. Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore e 4 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo i qua scusate.
4 contrari,
Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario?
Chi si astiene con 9 voti a favore e 4 contrari, il Consiglio approva passiamo alla votazione del punto numero 4, la variazione del Bilancio di previsione finanziario 2024 2026, Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore, 4 contrari, il Consiglio approva, mettiamo in votazione subito l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano, chi è contrario?
Chi si astiene con 9 voti a favore, 4 contrari, il Consiglio approva.
Passiamo al punto numero 5.
Facciamo entrare, ecco che ringraziamo per la presenza il dottor Flor Moreno Orlandelli, facciamo accomodare.
Sarà il punto numero 5, azienda speciale, consortile, ovvio o presa d'atto e approvazione dell'aggiornamento, dei capitolati tecnici per la gestione del servizio di assistenza domiciliare socio assistenziale dei servizi e gli interventi socio educativi in regime di accreditamento.
Siamo andati.
Sospendiamo una luce.
Un acceso.
Allora?
E se quel capitolato tecnico per la gestione del servizio di assistenza domiciliare SAD sono h è?
Il capitolato tecnico allegato al contratto di servizio.
Viene portato all'attenzione del Consiglio comunale per la presa d'atto perché è stata fatta una modifica al capitolato stesso, introducendo quest'ultima parte, che voi vedete la parte iniziale del capitolato non annuncia nessuna variazione, riguarda comunque l'organizzazione generale del servizio, viene inserito invece questa dicitura, diciamo laggiù in aggiunta che prevede che l'eventuale inottemperanza all'obbligo del pagamento della quota potrà comportare la sospensione dell'erogazione del servizio trading invio di due solleciti. Parliamo naturalmente della compartecipazione da parte dell'utenza al costo del servizio di assistenza domiciliare.
Tenete in considerazione che da settembre 2020 tra l'azienda percepisce direttamente, cioè aveva introito direttamente dall'utenza la quota di spettanza in riferimento alla compartecipazione prevista dal Regolamento ISEE per questo appunto, abbiamo inserito questa nuova voce nel capitolato tecnico, dove si dice appunto che nel caso utente non paghi il servizio questo comporta la sospensione dell'erogazione del servizio previo naturalmente due solleciti e successiva formale messa in mora.
Ma da parte dell'azienda in accordo col Comune di residenza, nel caso l'utenza non versi non non paghi, diciamo, entro il dicembre dell'anno successivo, il Comune interviene per vari chiavi,
Ha fatto presente che, in ogni caso, in questo momento non ci sono persone che sono in questa situazione, quindi i pagamenti sono regolari, naturalmente questo inserimento è.
Preventivo in caso che in qualche modo, invece, la situazione?
Si palesi e quindi ci sia la necessità di procedere in questo senso.
Invece li ha il capitolato tecnico numero 7 e il capitolato tecnico successivo, che è il 17, erano in un unico documento, sono stati invece sdoppiati e per una maggiore chiarezza e anche perché le tipologie di intervento sono diverse, il capitolato numero 7 riguarda l'attività di educativa domiciliare.
Ah rivolta ai minori o le persone con disabilità.
La questo tipo di prestazioni viene garantita da cooperative accreditate. Viene descritta nella prima parte, appunto quella che è la la modalità di erogazione del servizio che viene gestito appunto in accreditamento. Il costo del servizio non è variato e rimane lo stesso solo che il 4 euro e 15. Ora i costi orari, però, sono soggetti ad aumenti previsti dall'avviso di accreditamento e dagli obblighi normativi vigenti in tema di applicazione del contratto collettivo nazionale. Questa era una precisazione che non era prevista, non c'era il capitolato precedente, quindi l'abbiamo inserito. Il coordinamento del servizio, che ha un costo di 26 ore 16 ora non viene posto a carico dei Comuni, ma viene garantito comunque dall'azienda a comparti con i propri dipendenti.
L'altro capitolato tecnico che è stato aggiunto riguardo ella un'attività sempre educativa, però di tipo sono dedicate tipo preventivo dedicata alla famiglia, non solo alla minore o al disabile, ma anche al nucleo familiare si chiama Mare supporti, è un tipo di attività svolta da educatori pedagogisti che ha appunto l'obiettivo comunque di a garantire la presa in carico completa della famiglia per poter intervenire per tempo e anche eventualmente di non arrivare a situazioni. Joachim,
È stato inserito questo capitolato specifico perché la il personale che garantisce questo tipo di servizio, invece è dipendente diretto dell'azienda e non di cooperativa. Il costo del servizio di 21 euro e 77 prevede una modalità di attivazione che, descritta nella relazione da parte dell'assistente sociale e a una gestione di questo servizio da parte degli operatori, che garantisce il monitoraggio e la continua, diciamo, e costante valutazione della situazione in collaborazione con gli assistenti sociali dei singoli Comuni. Anche in questa sede, in questo caso c'è un coordinamento di un servizio a una figura di coordinamento che costa 26, ove seleziona, è garantito dall'azienda e non posto a carico dei Comuni.
Questo ha.
I due punti.
Se c'è qualche richiesta, qualche domanda, disfunzioni o altro.
Sì, la parola al Consiglio, c'è qualche richiesta di intervento, qualche domanda?
Il dottor Randelli no, questo punto allora passiamo dichiarazione di voto,
Prego ah Nizzetto, dato che è stato chiaro nelle nel disporre che, se il Comune non paga, presumo la porta dell'associazione, perché non fa che cosa.
Ne stiamo parlando dell'utente che sono a pagamento.
Stiamo parlando dell' utenza che sono pagamento giusto, dunque cosa vuol dire non paga chi li ha già avuto e non li ha pagati.
Allo stesso modo. Finito l' intervento, facevo una domanda, Consigliere, prego.
No non si proprio del Comune, ma della persona che usufruisce del servizio. Le persone che usufruiscono del servizio di assistenza domiciliare contribuiscono al costo del servizio in base al proprio Isa impropria in base al proprio reddito. E quell' ovvero sono praticamente all' azienda la quota che.
Diciamo contribuisce appunto a da a coprire il costo completo del servizio. Una parte, una parte viene posta a carico dei Comuni e una parte invece dell' utenza.
Ma allora il Comune di Viadana e non fare nomi, naturalmente cosa dà ai suoi cittadini, se poi sono obbligati a pagare qualsiasi servizio viene consortile, cioè non fa parte del pacchetto che il Comune che ogni comune non solo invierà che ogni Comune dovrebbe almeno predisporre e riporto i cittadini lo sanno che l' anno, prima di quanto avranno bisogno, potranno attualmente cambiare, annoverandoci potrà unità, aumenteranno le situazioni critiche, però io lo so che cosa o no a questo bilancio senza mangiare i miei dipendenti o li faccio andare tutti all' azienda consortile per avere dei servizi che non possono pagarli,
Punto di domanda,
Facciamo rispondere prego.
Però stiamo parlando di un servizio che è un servizio di assistenza a domicilio garantito a persone anziane disabili prestato da operatori che forniscono assistenza igienico, personale, assistenza diretta alla persona. C'è un regolamento approvato da tutti i Comuni del territorio e prevede, come in tutti i territori da vasto, che l' utente paghi in base alla propria alla di lui ci sono persone, non pagano perché non sono in grado di pagare e il la contribuzione viene commisurata alle capacità economica delle persone.
Questo significa che chi può verso una quota, naturalmente per dare possibilità anche alla finita, l' obbligo di garantire, non può di avere un servizio per cui ci sono persone che hanno servizio gratuito e altre che invece hanno un economica vede compartecipazione,
Non per tutti i servizi previsti sul servizio, invece che non sono a pagamento. Assistenza domiciliare è un servizio per il pagamento.
Altri.
Di questo intervento,
Dichiarazioni di voto.
Mettiamo allora in votazione il punto numero 5, Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario?
Chi si astiene,
Ma come uno zuccherino, partecipano.
Allora, visto che è rientrato, tutti noi li mettiamo in votazione,
Si approva il punto numero 5 alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene?
No grazie.
Ha cambiato.
Sì.
Allora, con 10 voti a favore e 3 astenuti, il Consiglio approva. Mettiamo in votazione l' immediata eseguibilità che prova alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene?
Panizzi si astiene. Con 10 voti a favore e 3 astenuti, il Consiglio approva l' immediata eseguibilità. Passiamo al punto numero 6, azienda speciale consortile di o approvazione, piano programma e budget economico 2024 mila 26 ce. Lo presenta sempre dentro, la prego.
Do politiche sociali. Programma triennale degli acquisti che hanno degli indicatori di risultato per l' anno 2024 è un documento, diciamo molto importante.
Che letto insomma nella sua integrità della possibilità di capire.
Qual è quali sono gli obiettivi e quali sono le strategie ostinato dall' azienda. Quelli che vedete sono le aree di intervento aziendali e un quadro sinottico di aree e settori queste sono le aree di intervento, sono 8 l'area del servizio sociale professionale nell'area della domiciliarità, l'area dell'integrazione sociosanitaria caso della comunità, aree minori familiare, intrusioni retributivo a reinclusione in età adulta area delle politiche del lavoro e delle politiche abitative.
I servizi che vedete collegati. Queste aree sono i servizi attivi sul territorio in favore della popolazione e garantiti dai Comuni. Diciamo alla popolazione dei territori, io non sto a leggervi tutti. Sono 24 tipologie diverse di servizi, l'ultimo che riguarda la l'Agenzia per l'abitare, cioè l'area delle politiche abitative, è in fase di studio e non è ancora attivo. Ad essere onesti, i 23, invece altri lo sono per ogni area. Vedrete che c'è un'area progettazione e finanziario che riguarda il progetti, finanziamenti legati a quell'area specifica, che non so quindi i servizi veri e propri, ma sono sperimentazioni o attività che vengono finanziate con progetti per i quali richiediamo funzioni.
Se vuole le interruzioni sono professions, qualcuno vuole interrompo, io vado a questo, invece il quadro e Minotti lo facciamo finire, casomai facciamo alla fine sono un problema, grazie, prego, il quadro sinottico che riguarda invece il settore in una struttura centrale di un'azienda,
Cioè praticamente corrispondono ai servizi che danno supporto a quella che è l'organizzazione e la pianificazione strategica dell'azienda garantiscono agli funzionamento aziendale o riescono supporto anche agli uffici comunali delle funzioni di governo, garantiscono il funzionamento dell'azienda dal punto di vista amministrativo e contabile e infatti sono tre i settori il sistema, i sistemi operativi aziendali che sono in capo principalmente alla direzione e al riguardano anche attività tipo, diciamo che in qualche modo sono obblighi di legge e sicurezza sul lavoro, la prevenzione, corruzione e trasparenza dei sistemi informativi ed informatici, la gestione della privacy. Noi abbiamo anche una certificazione della qualità ISO 9.001 2015 su due tipologie di servizi aziendali. Quello per gli inserimenti al lavoro sono necessariamente al lavoro. Il servizio progettazione sociale innovativo. Ci sono poi invece dei servizi di staff, dell'Ufficio di Piano e all'ufficio che ha insomma, si occupa della programmazione e della progettazione insieme al Direttore.
Il l'area poi la, l'attività di comunicazione aziendale, la formazione e la supervisione in ufficio progettazione paresi e a un po' a un'attività, diciamo, innovativo che si occupa della di svolgere sul territorio di lavoro sociale di punta e o il settore invece è allegato al bilancio, al controllo di gestione la tecnostruttura è quello legato invece al discorso appunto amministrativo,
Digestione amministrative, segreteria delle attività aziendali.
Vado avanti.
Allora?
L'anno 2023, il quarto anno di esercizio dell'azienda nel 2023.
Ah, diciamo, l'azienda ha seguito a livello di progettazioni progettazioni particolarmente rilevanti o due PNRR come capofila e altri due PNRR in partenariato con altri con altri enti, non come capofila.
Abbiamo avviato poi nuovi progettualità, soprattutto legate all'attività svolta dall'animatore di comunità sul territorio e con l'ufficio progettazione aziendale, abbiamo cercato di territori per raggiungere ottenere finanziamenti, per portare avanti iniziative anche proprio.
Che ci vengono proposte dai gruppi di lavoro di diversi territori.
Ha svolto attività di commenti capofila del Piano di zona per le annualità dal 2021 2023 e quest'anno siamo in proroga Regione ha chiesto che portiamo avanti anche l'annualità 2024 e questa annualità sarà quello dove andremo a redigere il nuovo Piano di zona 25 27.
Il ruolo di capofila e un ruolo deve dire piuttosto impegnativo, nel senso che comunque implica che l'azienda si è capofila sulla maggior parte delle progettazioni e si occupi della rendicontazione della gestione dei budget di tutti i progetti che circolano sul territorio, perché viene anche il nostro territorio è fatto dalla parte dei 10 Comuni di anamnesi ma anche i 10 Comuni del Casalasco l'azienda sta svolgendo il ruolo di capofila per tutto il territorio dell'ambito,
Per quanto riguarda i contratti di servizio, il nuovo contratto di servizio con inserirci capitolati che da questa sera sono diventati 17, perché ne abbiamo parlato degli incentivi diciassettesimo è stato approvato dall'Assemblea consortile con globale uno del 25 giugno, 2023.2 è adottato con delibera di Consiglio.
Questo è il budget di previsione per l'anno 2024 sopra milioni 968 475.
Questa questo grafico mette in evidenza come noi siamo partiti dal 2020 perché sono nati nel 2020 come azienda, anche se deriviamo dall'altra soluzione, un consorzio dal 2020 ad oggi siamo passati da un budget di circa 2000000 di euro di indagini di cose, pattugliare le attività, diciamo sono state molte e questi grafici rappresentano e sono sono inseriti nel piano programma rappresentano un attimo. Qual è la situazione della popolazione sul nostro territorio, il nostro territorio, diciamo la popolazione in calo.
Dell'1 52%, dal 2018 al 2000 al 31 12 2022 716 unità. Siamo diminuiti se non ci sono i voti di 116 unità in questi ultimi quattro anni.
Il Comune che ha avuto una riduzione maggiore, il Comune di Gazzuolo io, al momento di 10 Comuni del territorio e il 7 29%, la riduzione che ha avuto di popolazione San Martino sapere dov'erano, questi sono i due Comuni che hanno avuto un calo, un giorno di proporzioni modulo è il comune più densamente popolato e qui se volete vedere anche nel piano programma Ciampolillo l'analisi diciamo, delle situazioni territoriali,
Il Piano Programma riporta poi la governance aziendale, gli organi di indirizzo e controllo politico-amministrativo, si tratta di gestire il consiglio di amministrazione, il presidente del consiglio di amministrazione, l'organo dice di gestione per il direttore e l'organo di revisione revisore dei conti e a parte abbiamo inserito invece una un affondo diciamo su quella che è la governance in collaborazione con la parte sanitaria connesse settimane diciamo che come territorio, anche rispetto agli altri territori Mantovani abbiamo una serie di documenti approvati da sia dall'azienda speciale consortile per i 10 Comuni che ad ASP che riguardano temi dell'integrazione sociosanitaria.
Il 2012 2023 abbiamo approvato un protocollo d'intesa che riguarda la gestione del punto unico di accesso in casa della comunità e un altro protocollo d'intesa molto importante che riguarda il le tutele.
Io ci credo che nessuno qui.
Fabbisogno del personale questa è la situazione del nostro personale al 31 12 2023 sono A 17 dipendenti con contratto a tempo indeterminato, 11 con contratto a tempo determinato a fianco, biglietti, rapporto perché non so più a tempo pieno, quindi parliamo di 16,78 e 9,2 in realtà rispetto.
In totale sono 28 dipendenti, più una pedagogista che ha un contratto di somministrazione attraverso un'agenzia interinale, questo è il piano occupazionale per il 2024.
Abbiamo previsto due stabilizzazioni di più, una assistente sociale, un educatore che diventeranno a tempo indeterminato, è prevista l'assunzione di tre ossa operatori sociosanitari c'era già nella previsione precedente l'assunzione di cinque unità, come OS 2 le abbiamo assunte, 3 rimangono ancora da assumere naturalmente se si verificherà la necessità.
Sono previsti poi un assistente sociale e una dittatore a tempo determinato, legati a delle progettualità dei finanziamenti ottenuti, e quindi avremo la possibilità, durante l'angolo, probabilmente, di fare questo tipo di assunzione a tempo determinato legati al tempo del finanziamento del progetto.
Questo è l'organigramma aziendale.
Vi lascio e poi magari vediamo nella nel piano programma, perché descriverlo diventa abbastanza complicato, abbiamo comunque tre posizioni organizzative di dette aree, settori distribuiti in base alle responsabilità di nuovo.
I responsabili d'area non sono quelli che vi dicevo, sono tre.
Dell'azienda hanno un ruolo organizzativo e di gestione dei budget, fanno parte dell'Ufficio impianti che si occupano di programmazione e progettazione in sé nella direzione,
Per quanto riguarda il personale e anche la gestione delle progettualità legate al personale, abbiamo collaborato con l'Università Cattolica Weasel, che aumenta e comunque incaricato dalla Regione Lombardia per gestire di progettazioni legate alle reti territoriali per promuovere le reti sul territorio.
Hanno ci hanno dato un grosso impulso, nel senso che comunque abbiamo studiato con loro diverse attività innovative, e questo tipo di servizio non è a costo per l'azienda perché comunque ha finanziato dalla Regione Lombardia ed è durato fino al 31 dicembre 2023.
Il modello diciamo che stiamo sperimentando come azienda prevede che le attività di management, di coordinamento e di monitoraggio siano gestite dal personale alle dirette dipendenze dell'azienda, al contrario di quello che avveniva anni fa, per questo è una scelta, diciamo, dovuta alla necessità di recuperare un ruolo di regia e di controllo rispetto ai servizi che vengono svolti sui territori.
Ah, è attiva un'importante collaborazione con il terzo settore, abbiamo attivato, è avviato dell'equo programmazioni o progettazioni nei crismi previsti dalla dalla normativa, quindi proprio con gli amministrativi via apertura di avvisi e gestione delle attività di programmazione, progettazione il momento storico, diciamo è presenta una criticità molto forte sia per lei il terzo settore che anche per voi.
E naturalmente come azienda. Sto parlando della difficoltà enorme di re di reperire figure professionali in ambito sociale a dall'assistente sociale, l'educatore all'osso,
È veramente parecchio complicato riuscire ad avere il personale necessario.
Parlando di personale, appunto, abbiamo puntato molto sul discorso della formazione, della supervisione, più che altro per evitare il turnover del personale, quindi garantendo a tutti gli operatori la supervisione necessarie già da due anni attualmente dalla nel 2023, è un LEPS, quindi a un livello essenziale di di servizio quindi è obbligatoria la supervisione e noi lo stiamo garantendo nel 2021,
Però devo dire che comunque, gli operatori che abbiamo in questo momento adesso facciamo gli scongiuri, però fino ad ora diciamo, abbiamo mantenuto l'organico a chi c'era è rimasto, non se n'è andato, quindi vuol dire che comunque è un buonsenso,
Sempre con l'Università Cattolica, abbiamo fatto un percorso interessante, un collaborazioni con esse sentir sul personale per favorire l'integrazione, quindi una formazione gestita dall'università e rivolta agli assistenti sociali aziendali, quindi che lavorano sul sociale e gli assistenti sociali vince, lavorano nell'area della sanità, settore sanità,
Principali obiettivi per l'annualità 2024 a puntare sempre chimico sul discorso della valorizzazione del personale, quindi organizzare supervisione, informazioni, attivare sul territorio hub sperimentali ad alta valenza pedagogica, educativa, uno è attivo sul territorio veronese diversa del mercoledì sperimentale di provare ad esportarli anche su altri territori hanno la finalità di prevenire il disagio delle dei minori e delle loro famiglie.
La strutturazione, poi di un ufficio progettazione che comunque è già attivo per sostenere le progettualità in modo da recuperare risorse da mettere a disposizione dei territori, la creazione di un'équipe aziendali di educatori e pedagogisti e che possa gestire direttamente l'attività che Snag Empoli diciamo di gestione dei casi alle dirette dipendenze aziendali.
La realizzazione di un percorso di coprogrammazione, coprogettazione, tutt'altro settore sul tema della servizi educativi abbiamo esperienza l'accreditamento su questi servizi e vorremmo lavorare insieme al terzo settore in questo periodo, il suo Horcynus, onestà terra.
Poi ripartire insieme una coprogettazione su questo argomento, il consolidamento e il potenziamento del nuovo sistema dei servizi domiciliari, siamo partiti con un servizio di assistenza domiciliare con il 2023 come kippah interna dei due operatori più a un coordinatore del servizio e un appalto ad una cooperativa.
Che ha iniziato a gestire il servizio, non mi addentro adesso spiegare di cosa si tratta comunque, insomma, diciamo che abbiamo riorganizzato completamente il servizio di premi, invece era accreditato più cooperativo l'organizzazione quelli un'agenzia per l'abitare del territorio questo è un altro degli obiettivi che abbiamo. Abbiamo già lo studio fatto con l'università, i cui tra il dalla volontà dei Comuni, poi, verrà eventualmente la strutturazione futura di questo di questo servizio.
Un percorso condiviso con le realtà imprenditoriali del territorio, abbiamo iniziato a lavorare con gli imprenditori del territorio che hanno partecipato già due incontri, almeno 10 aziende del territorio, anche, diciamo rilevanti, hanno partecipato a questo percorso, l'idea è quella l'abbiamo proposto alle aziende di partecipare alla programmazione delle attività sociali del territorio con un ruolo attivo di arrivare a una programmazione per il prossimo triennio dove anche le aziende del nostro territorio sanno che cosa facciamo e decidiamo insieme su quali obiettivi lavorare.
Lo sviluppo di un settore di attività legate alla formazione professionale abbiamo la sala di sopra che si presta per la formazione, quindi abbiamo già interlocuzioni con gli enti di formazione e con l'università per riuscire eventualmente a proporre attività formative per di personale, ma anche arrestano percorsi formativi finalizzati 15 alla promozione e alla valorizzazione della figura dell'ADS che amministratore di sostegno su sigle ma,
Però in una figura comunque sulla quale.
Ah, contiamo spesso molto, ma che in realtà non i volontari sono scarseggiano, non ci sono molte persone disponibilissimo, una avvocati che in questo caso si mettono a disposizione, vorremmo promuovere questa questo ruolo.
Scusate la nuova sede aziendale velocemente, vi dico che comunque ci siamo trasferiti all'anno scorso, la struttura è sicuramente idonea per raccogliere tutti gli uffici e gli operatori dell'azienda ha i costi, naturalmente sono aumentati, perché abbiamo costi che prima non avevamo le della tutela della struttura, tuttavia non abbiamo aggravato nel 2023, né lo faremo sul 2024 sui Comuni applicando costi aggiuntivi. Rimane la quota dei 5 euro ad abitante prevista anche per l'annualità 2024 sale di cose, però diciamo insomma nel nostro. Nella nostra previsione non sono previsti aumenti di costo.
Queste sono le fonti di finanziamento leggere, quindi scusatemi, ma prendo il cartaceo.
Ah, ecco allora, per quanto riguarda le fonti di finanziamento.
La percentuale di finanziamento che deriva da fonti regionali si riduce del 2% a rispetto alla previsione dell'anno 2023, passando dal 19% e il 17%, si mantengono invece stabili finanziamenti ministeriali, che rappresentano il 30% delle fonti di finanziamento complessive della dell'attività dell'azienda. La percentuale di finanziamento da contributi comunali a titolo di cofinanziamento rimane il 6%, quindi non aumenta, come anche il finanziamento da comuni per la gestione dei servizi che rappresentano il 38% dei finanziamenti complessivi. Ma non è previsto questo.
Passa dall'1 al 4%, l'incidenza rappresentato invece dei contributi da privati che vada da 22.200 euro a 160.000 euro, questo perché l'azienda, come vi dicevo prima, incassa direttamente dall'utenza il costo è legato a un servizio di assistenza domiciliare, e per questo c'è questo tipo di ICRAM.
Passano da 86.133 mila, anche i finanziamenti provinciali incidono per l'1% sul totale delle entrate, questo incremento è dovuto a finanziamenti legati alla gestione commenta accreditato l'ultimo una, l'unica azienda della Provincia accreditata tra i servizi al lavoro forniamo servizi al lavoro, anche all'azienda sociale di Suzzara, c'è una convenzione con loro e quindi la vogliamo commenta accreditato su tutti e due i territori raggiungendo risorse provinciali per l'inserimento lavorativo.
Si riducono le entrate diverse da 4 o il 2% su Rotten, rappresentate principalmente da residui, provengono da annualità precedenti.
Per quanto riguarda invece gli oneri di gestione, non ci sono particolari spostamenti rispetto alle annualità precedenti.
Ah, da segnalare solamente la riduzione del 5% dell'incidenza delle spese dei servizi area sociale sui costi di struttura, che sono dovute principalmente al fatto che abbiamo su due OSS anziché le 5 ospiti erano previste, quindi abbiamo avuto un periodo vedendo in generale diciamo la situazione dei costi.
Per quanto riguarda gli oneri di gestione della struttura centrale dell'azienda, gli oneri per l'acquisto di servizi e gli oneri per gli interventi legati alle progettazioni.
Questa è un raffronto praticamente i due annualità, l'analisi dei costi suddivisi in oneri di gestione, struttura centrale, ogni istituì servizio internet oggetti, evidenzia un aumento dei costi per acquisto di servizi del 7% dovuto all'appalto del servizio di assistenza domiciliare che è gestito direttamente dall'azienda per tutti i Comuni soci nei costi sono comprese le quote anticipate dall'azienda che poi vengono recuperate dall'utenza come compartecipazione.
La riduzione del 5% degli interventi e progetti è dovuto al fatto che chiusura 31 12 2023 si sono chiusi, a cui oggetti importanti.
Forse non riapriranno però in questo momento queste progettazioni,
Il rapporto con i cittadini abbiamo sportelli informativi presso le case di comunità di popoli di Viadana dedicati alle famiglie trasversali, come temi tutto il percorso di vita, diciamo il sito internet aziendale accessibile.
Www punto con sociale punto it sono conoscete, questo è il nostro sito, dovrà essere rivisto perché, comunque, effettivamente non è aggiornatissimo, in questo sarà un obiettivo anche Carlo Collodi.
Aggiornarlo maggiormente, usiamo i social media, c'è una persona che si occupa io, non sono assolutamente social dicendo delle cose, non mi intendo particolarmente, però diciamo che siamo su tutti i social e cerchiamo di dare divulgazione il più possibile di tutte le notizie delle cose che vengono promosse gestite dall'azienda usiamo anche materiale informativo con locandine c'è un sito internet nuovo, che è legato al progetto Centro per le Famiglie familiarizzare, che è un sito che era riporta tutti i servizi legati all'ambito, quindi non solo Viadanese, ma abbiamo.
Un paio d'anni attivato sul territorio, un animatore di comunità, il progetto non solo parole, un percorso che sta portando grossi risultati dal punto di vista proprio della attivazione della comunità, anche per quanto riguarda la richiesta di avere l'affiancamento della, quello dell'ufficio. Progettazione aziendale per poter raggiungere risorse, portare avanti i propri progetti,
È in fase di redazione della Carta dei servizi dell'azienda, ci faremo affiancare download da una persona specializzata, diciamo, per organizzare una carta dei servizi che poi metteremo a disposizione.
Le aree di intervento sociale e la struttura centrale dell'azienda nella parte finale del Piano programma vedrete che ci sono illustrate tutte le diverse attività svolte sia da almeno dal 1.000 e aree di intervento che dai settori della struttura centrale per ogni area di intervento del settore sono illustrate finalità proventi, costi di gestione, gli investimenti e le modalità di finanziamento, oltre a questo c'è un dettaglio dubbio di dette.
Per ciascun servizio erogato, le tipologie di utenza, le modalità di erogazione, la contribuzione richiesta all'utenza e gli standard previsti per i servizi.
Questi poi sono il gli allegati e praticamente l'allegato B al Programma Triennale degli acquisti, in previsione in partenza nel 2024, avremmo la.
La.
Coprogettazione o coprogettazione nella forma dell'accreditamento per il servizio di assistenza educativa scolastica e questa è la previsione, l'unico diciamo un grosso intervento di intervento per l'anno previsto per l'anno 2024 e poi non vi ho riportato tutto il testo, ma lo vedete, ci sono c'è il piano programma riporta anche gli indicatori di risultato per l'anno 2024 legato all'attività delle singole posizioni organizzative per i vari settori.
Con questo.
Ve ne ringraziamo per l'esposizione e Minotti, prego.
Sì, grazie, dottor Vandelli, prostituzione, allora noi qui però siamo chiamati ad approvare un budget economico, perciò io mi sarei aspettata perché qui c'è stato detto che c'è stato un aumento di 2 milioni di euro, ma io vorrei sapere nessun Viadana gli aumenti dei costi su più settori, perché magari c'è stata una diminuzione di popolazioni, però magari c'è stato un incremento non so se gli anziani in difficoltà, cioè io mi aspettavo di conoscere questi particolari c'è stato un aumento della popolazione che ha bisogno di lavorare, perché le richieste di so che ci sono, perciò io vorrei sapere sul Comune di Viadana quanto questi 2 milioni di euro incidono e per vari settori anche non so se l'assessore ci vuole raccontare un po', i disagi che ci sono sul territorio sarebbe un buon riposo, insomma attenerci un po' aggiornati tocca il volontariato li conosce però la popolazione non conosce tutto quello che succede sul territorio grazie,
Prima di far rispondere ad altre domande, prego Consigliere Zaramella.
Beh, ringrazio moltissimo il dottor Orlandelli per approfondita spiegazione, presentazione devo fare i complimenti per il documento, perché è un documento molto completo, scritto molto bene, e il Patto per scritto in modo tale, insomma, si capisce che lei voleva essere capito non voleva far comprendere quello di cui si sta occupando quindi la ringrazio per questo no tuttavia, insomma, una serie di osservazioni e alcune domande.
Mi sento di farle no, allora ecco.
Diciamo che il dato più evidente, insomma, credo che non sia sfuggito a nessuno. Questo aumento notevolissimo della del budget non quindi è passata nel 2020 e 2 milioni 0 52.003 milioni 968.000 no, ecco magari se l'Assessore, insomma ovunque lei ci vuole spiegare un pochino in modo un po' più dettagliato profondi dicono che cosa fa riferimento questo posto consistentissima aumento. 1, è chiaro che è chiaro. È evidente a tutti no che stiamo affrontando delle situazioni di criticità sociali, di nuove povertà che chiedono, comunque, è una un supporto una e una attivazione dis di servizio ulteriore però effettivamente abbastanza.
Significativo anche rapportato al calo della popolazione. No, sono 716 persone, nemmeno anche se tuttavia Viadana insiste, cioè sente meno no. Sono 21 persone in meno nella nel grafico che lei ha presentato. No, e forse magari più nel budget generale fosse più comuni. Sono altri Comuni, sono maggiormente in difficoltà, quindi hanno richiesto maggiore risorse. Così magari, se ce lo può dettagliare meglio sempre l'Assessore. Ecco volevo,
Più volte abbiamo chiesto quando è stato sono stati presentati e anche i capitolati. No, ci siamo. Abbiamo chiesto all'assessore alcuni dati e per poter comprendere meglio no il l'intero piano, l'intero programma e anche appunto il badge, ovvero no di di che quanti quanti sono i minori di via Dante via o comunque se lo può dare.
In modo più legato. Comunque tutte le aziende no, quanto per esempio incide il mancato reddito di cittadinanza. Che cosa ha significato per l'azienda? Da questo punto di vista no anche per esempio, il.
La scelta regionale, che non so quanto se abbia già inciso no sulla riduzione, no del Fondo e per le disabilità, no, e anche questo c'è un riscontro in questo Piano, oppure lo rivedremo, magari probabilmente l'anno l'anno prossimo, no, ecco qui, a parte queste osservazioni e quindi anche, per esempio, come lei dice o quanti minori, quanti sono gli affidi o le ho letto nella del documento che state lavorando molto per implementare gli estivi, che serve sapere quanti sono quanto viene investito no su questo tema credo che sia estremamente importante. No, ecco il.
E così anche quanti sono i nuclei di inserimento lavorativo, insomma, perché anche su questo, visto che poi lavorate, anche per non solamente per per Viadana, no,
Altri Ministri domande un po' più a ruota libera era ho visto che, per esempio, il progetto autore, il progetto traiettorie di futuro, a una un budget per il 2024, ma diminuisce nel 2025 euro, curioso di sapere perché no e anche ho visto che,
NAV ad elevata intensità pedagogico educativa che lei cita è previsto solo nel 2024, è proprio la mancanza di risorse oppure dopo magari ne parliamo insomma e quell'altra cosa, quando lei parla di finanziamenti, no,
Dice che sono diminuiti finanziamenti regionali. No, il contributo 6% è legato al cofinanziamento dei Comuni. Il 38%, proprio in capo ai Comuni.
Aumenta il contributo privato dei privati no che passa dall'1 al 4%, però non ho capito esattamente se perché e per una un discorso di tipo finanziario c'è perché incassa direttamente, oppure se c'è un reale aumento, ok, insomma, ecco magari se ci vuole spiegare e,
Ecco la l'ultimo l'ultima cosa chiedevo se, come azienda pubblica, voi avete l'obbligo della pubblicazione degli atti come chili al Comune dopo l'albo pretorio, perché mi pare che non.
Mi fermo, qui proviamo a far rispondere, prego.
Ci magari?
Zafarana se fa un attimino un riassunto delle varie domande così reciprocal varate assegnate tutte okay, prego,
Lo studio di una lettura approfondita legata a Viadana un in questo momento non sono in grado di darvelo, ma se voi me lo richiedete, posso fornire eventualmente tutti i dati legati al territorio giuglianese a ciò il Comune di Viadana estrapolati per quello che è il discorso in generale perché quello che è in approvazione questa sera un documento che rappresenta tutta la situazione aziendale ti dicono con me la documentazione del vostro sono anzi mi fa piacere se chiedete eventualmente di avere un approfondimento, possono venire o sono in Consiglio comunale a portarli.
Anzi, se magari dettagliate, quali sono le cose? Io posso fare un intervento un po' più chiaro e approfondito, non voglio sparare a caso, perché mi sembra assolutamente.
E mi sembra volta in questo momento potrei darvi dei numeri, ma preferiscono invece venire illustrarvi quella che è la situazione del territorio milanese in base a tutte le varie tipologie di servizi, dando ci dirà.
Rispetto a questo comprendo se per voi va bene, io preferirei fare questa nuova per quanto riguarda il progetto outdoor, è un progetto legato all'autismo.
Ed è un progetto dove capofila, una cooperativa sociale di Casalmaggiore, ignorati, è un progetto che mette a disposizione molte risorse su un periodo di 18 mesi. La il progetto è partito, diciamo, ha rallentato dal fatto che.
L'utenza intercettata era in quel momento poca e abbiamo fatto fatica a rientrare con l'utenza delle caratteristiche previste nel progetto stiamo però riprendendole attività che comunque sono progetti molto vincolati da tra norme molto precise su, per esempio, deve essere svolto le attività devono essere svolte in gruppo e non duali e devono essere inclusive quindi nel gruppo devono esserci persone,
Ragazzi bimbi con problemi di autismo, ma anche altri bandi, quindi bisogna entrare in contesti che già sono attivi e dove.
I minori sono sono già presenti in qualche modo per cui stiamo recuperando l'attività che in qualche modo dobbiamo però oggetto, probabilmente da vari smisurato a livello di a livello economico era 100.000 euro, ci per cui a vorremmo rinunciare a una parte delle risorse.
Sul 2024 sono meno rispetto a quelle previste, ma anche perché comunque il periodo di tempo era maggiore sull'annualità 2023 ed animal.
Scade al circa metà dell'anno.
Allora il centro, invece Lab che ha aperta, è attivo sul territorio Viadanese.
Non c'è come non c'è sull'annualità, sì, possiamo dire qua è al Ponte San Pietro.
E questa è un'attività che è partita, sia lo l'ex oratorio, diciamo.
È partita con dei volontari, però abbiamo pensato di implementarlo, perché comunque sta si sta occupando di almeno 16 o 17 ragazzi che fanno parte di famiglie fragili di situazioni, diciamo che sono molto rischio, quindi abbiamo voluto investire spesso oggetto e abbiamo utilizzato una parte del fondo nazionale politiche sociali per finanziamo, tuttavia, non possiamo dare la garanzia di poterlo fare anche nell'annualità successiva, se non prima di aver valutato sulla disponibilità di risorse e dei finanziamenti che ci vengono, perché ogni anno naturalmente il finanziamento non è una certezza e Cossu,
O comunque.
Sì, no, l'idea è comunque quella di portarlo avanti e di Fabio positiva, tra l'altro abbiamo poi ha ottenuto anche un altro finanziamento e andrà ad implementare il finanziamento del Fondo nazionale politiche sociali, un progetto regionale sulla vulnerabilità ICI ci darà la possibilità di mettere a disposizione altre risorse, il discorso di non inserirle, perché comunque non è una certezza assoluta e quindi dipende da quanto riusciamo ad aggiungere risorse attraverso progettazioni e in che misura arriveranno le risorse regionali e nazionali in questa annualità. Perché dicono ogni anno,
È un po'.
Intorno all'8 anche una possibilità, anche quella che vengano ridotti e che tuttavia puntiamo molto su questo tipo di attività e addirittura invece speriamo di riuscire ad esportare un su altri territori, cosa che stiamo già iniziando a fare iniziative ad esempio a Sabbioneta il 4 e il 5 ci sarà un'iniziativa legata alla sperimentale perché la sperimentazione basata anche sull'uso dell'arte a scopo terapeutico,
Ci saranno quindi due giornate di formazione per educatori o artisti interessati a capire a linfoma, sul rispetto a questo argomento, per poter avere poi sul territorio persone che sono in grado di portare avanti questo tipo di iniziativa.
Che.
Ah, no, no, certo il discorso dell'aumento di budget diciamo che noi siamo partiti da una situazione dove il personale o per i 20 dipendenti dell'azienda erano 3 barra 4.
Il discorso era che avevamo esternalizzato la maggior parte dei servizi e invece l'intenzione dell'azienda era quella di gestire direttamente i servizi, quindi nel nel tempo noi abbiamo internalizzato quelli che erano i servizi esternalizzati a cooperative, li abbiamo portati all'interno implementati grazie anche a dei finanziamenti perché a chiunque aumenta il budget in termini di costi aumenta il budget anche in termini di entrate nel senso che comunque noi abbiamo aggiunto finanziamenti.
E risorse che prima non erano disponibili, anche grazie alla difficile, al personale è stato assunto naturalmente aumenti sui costi, ma dall'altra parte ci dà la possibilità poi di nuovo aumentare i costi dei Comuni. Per esempio, il fatto prima il 5 euro ad abitante siano sufficienti sono dovuti al fatto che comunque abbiamo ottenuto finanziamenti chiariscono.
I costi, i costi dell'azienda, abbiamo aumentato ulteriormente l'attività, per esempio, i 24 servizi che vi ho presentato prima non erano i servizi che c'erano nel 2020 garantiti alla popolazione dei progetti attivi sul territorio, sono molti di più.
Sono sono nel 2023 sono stati 16 progetti, per esempio gestiti dall'azienda come capofila per quasi 2 milioni di euro, solamente oggetti sorridere il fatto di ottenere i progetti di ottenere finanziamenti a cavallo delle annualità.
Non li perciò percepisce il 10% d'anticipo della pochi, va l'altra parte del finanziamento e poi c'è a conclusione del progetto, il saldo è il movimento e l'attività dell'azienda che è aumentato rispetto al 2020.
E c'era qualche altra domanda, forse non ha risposto, magari facciamo il sunto, se ha risposto a tutto e magari si è scordato.
E microfono per cortesia.
Il discorso dell'aumento della quota privata, no, che è passato.
L'aumento è dovuto, come vi dicevo, il fatto che adesso l'azienda percepisce direttamente dall'utenza, quindi è sul bilancio quella voce è aumentata perché c'è questa entrata che lui era, che prima non avevamo, diciamo, che trova a compensare il costo sostenuto dall'azienda in toto il servizio di assistenza domiciliare per dire la pattuglia delle cooperative che fanno il servizio di assistenza domiciliare le paga l'azienda dopodiché percepisce dall'utenza alla parte in capo all'utenza e dai Comuni della parte che è in capo al Comune, però passano transitano sul bilancio una modalità diversa rispetto prima prima non entravano le quote dell'utenza perché le percepivano direttamente alle cooperative.
Prego bene, quindi, non rappresenta un costo maggiore per l'utenza.
Sono invariati, l'utenza non ha avuto aumenti i posti, neanche col cambio della della gestione da parte della cooperativa.
Sono aumentati per i Comuni non producono e la decisione è stata quella di limitare la compartecipazione di mantenerla,
B.
Altre domande, altre richieste di intervento o dichiarazioni di voto, allora passiamo alla votazione del punto numero 6 sulla il piano programma, il budget economico dell'azienda speciale che approva alzi la mano.
2, no, chi è contrario, chi si astiene?
Lì e con 9 voti a favore e 4 astenuti, il Consiglio approva, non c'è l'immediata eseguibilità.
Passiamo quindi al punto numero 7,
Perfetto, ringraziamo e buona serata arrivederci grazie, passiamo al punto numero 7, indirizzo programmatico in materia di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, approvazione, schema di accordo e relativi allegati tra i comuni della provincia di Mantova, la Provincia Mantova Ambiente S.r.l. REA Spa e Siemens fa presenta il punto il Sindaco, sì, questo è un punto che è comune a tutti i Comuni.
E in condivisione con tutti i Comuni del della provincia di Mantova.
Probabilmente qualcuno di voi sicuramente ne ha già sentito parlare, ho partecipato a riunioni o comunque i controlli informativi, anche politici relativi alla questione.
Allora niente leggo quello che è il testo della delibera, premesso che il Comune di Viadana affidati i servizi di gestione dei rifiuti urbani e assimilati a far data dal 1 aprile 2017 fino al trentun marzo introitare rinnovato fino al trentun marzo 2026, la Società Estense Servizi Ambientali S.p.A. Con sigla Sesa,
Il Comune è titolare delle seguenti partecipazioni territorio, energia, ambiente Mantova, S.p.A. Società Benefit, anche solo per numero 30 azioni pari allo 0,05 5% del capitale sociale di società intercomunale, tecnologie Mantova S.p.A. Anche su un CIE per numero 4 43.075 azioni, pari al 4,3% del capitale sociale che si emani un oggetto sociale, hanno per oggetto sociale la produzione di servizi attinenti al ciclo integrato dei rifiuti genera urbana, ivi comprese la realizzazione e gestione di impianti simili, in particolare rivolgere la propria attività attuale, soprattutto la gestione del residuo patrimonio costituito dagli impianti di trattamento di Pieve di Coriano e Castel Goffredo, concessi in uso a Mantova Ambiente, alla gestione post operativa delle discariche esaurite Magnacavallo che Coriano e Monzambano.
SISAM è una società a capitale interamente pubblico, che detiene una quota del capitale di Mantova Ambiente S.r.l. Pari al 3,5% del capitale di Mantova Ambiente è detenuto, oltre che di assieme al progetto Mantova per il 20%, mentre la quota residua doppia per il 40,5% sia per il momento 36%, considerato che è interesse di tutti gli enti soci delle su indicate società e o titolari delle funzioni di gestire di gestione del ciclo integrato dei rifiuti, ovvero i fatti suoi garantire uno la definizione della migliore soluzione per una gestione integrata ed efficiente dei rifiuti nella provincia di Mantova alla scadenza degli attuali e finalmente tenuto conto altresì degli obiettivi sfidanti i costi dell'aggiornamento del PRGRU,
Un conseguente riassetto razionale ed efficiente delle partecipazioni detenute dagli enti locali interessati, Tea nell'ambito delle attività previste dal proprio oggetto sociale, ha manifestato la disponibilità a predisporre, intesa in contraddittorio con gli enti locali interessati, una bozza di piano di gestione dei rifiuti per gli enti locali della Provincia di Mantova o anche di tipo modulare.
A seguire anche solo il piano entro il 31 ottobre 2024, il Piano, nel rigoroso rispetto degli obblighi di legge in materia c'è delle modalità di gestione di servizio. Dovrà garantire il più elevato livello di soddisfazione degli obiettivi del programma regionale di gestione, anche attraverso la ottimale definizione della dimensione di aggregazione territoriale tradizionale dell'equilibrio economico finanziario e la conseguente razionalizzazione dei soggetti a di a diverso titolo coinvolti.
Tale contesto in stretta funzioni della migliore realizzazione del piano, appare prioritario elaborare un progetto di fusione per incorporazione ICE ITEA ai sensi degli articoli 10 2.501 del codice civile.
È necessario pertanto formulare tale scopo apposito indirizzo per una, ma realizzare tale il primario obiettivo, la cura dell'interesse pubblico generale perseguito.
Da tutti gli enti coinvolti, considerato altresì che il SIEM è stata destinataria di un provvedimento giudiziario di confisca ai sensi del comma 5 dell'articolo 452,
Codice penale.
Recante norme in materia di ambiente a seguire anche solo codice ambientale di una somma pari a 2 milioni 966.668 euro. Tale misura è divenuta definitiva a seguito della sentenza della Corte di Cassazione, Sezione penale numero 45 per 115 del 2023 come certificato dal Collegio sindacale di SIAE, da ultimo parere, del 29 settembre 23. Tale circostanza compromette le prospettive di continuità aziendale della società da tali circostanze imprevedibili ed estranea alla gestione delle attività societarie. Possono derivare significative e negative conseguenze anche in materia ambientale, in particolare sulla gestione post operativa degli impianti, nonché sull'ordinata organizzazione chissà.
Quanto sul piano del valore delle partecipazioni detenute dagli enti al fine di non compromettere la possibilità di realizzazione del progetto e quindi nell'interesse generale, alla ricerca di una soluzione che consenta, da un lato, piena di incomprimibili esigenze ambientali, tra cui la gestione post operativa delle discariche attualmente,
Incarico, SIEM e dall'altro, il più razionale riassetto delle partecipazioni pubbliche e la conservazione nelle more del relativo valore è stato vi sia un gruppo tecnico di lavoro per l'elaborazione di una proposta a seguire anche sul gruppo tecnico il gruppo tecnico inizialmente composto dai rappresentanti dei singoli enti, successivamente integrato esperti, ha elaborato una proposta di accordo tra i Comuni della Provincia di Mantova, la Provincia stessa Mantova Ambiente S.r.l. E S.p.A. E CVM l'accordo è stato elaborato tenendo conto dell'intero spettro di possibili alternative a fronteggiare una situazione in cui versa in applicazione del cosiddetto principio dell'operatore in un'economia di mercato market economy operator.
Poi, al fine di evitare interventi che possono rivolte risolversi in attività di meno di mero soccorso finanziario. Anche eventuali violazioni di dista oltre dei criteri di prudenza in più denaro. Tale accordo, i cui preso atto l'assemblea dei soci di SIEM in data 22 febbraio 24, prevede in estrema sintesi l'impegno di ITEA a presentare, entro e non oltre il 31 ottobre 2024 Piani di cui alle premesse dell'accordo, fermi gli obblighi di legge e le prerogative e l'autonomia degli enti locali interessati in materia di organizzazione e affidamento dei servizi di gestione dei rifiuti.
A redigere, ai sensi dell'articolo 2.501 ter codice civile entro e non oltre il 30 giugno 25 il progetto per le ragioni espressamente indicati, cremisi raccordo. Erogare le si favoritissimi entro 10 giorni dalla sottoscrizione della, con un finanziamento a titolo di anticipazione di liquidità nei sensi dedicati alle premesse della CO 2 milioni 866.668 euro al TAR e al pari di LeU all'Euribor 6 mesi 360 giorni incrementato di 200 da aggiornarsi in sei mesi e i sei mesi in sei mesi a partire dalla data di erogazione delle anticipazioni impegno di SIEM a redigere intesa contea ai sensi dell'articolo 2.501 ter del codice civile entro e non oltre il 30 giugno, il 25, il progetto a restituire entro e non oltre il 31 dicembre 2020 C o due diversi termini stabiliti, l'applicazione dell'accordo di finanziamento di cui sopra a rilasciare la garanzia dell'obbligo di integrare l'integrale restituzione dell'anticipazione contestualmente all'erogazione del finanziamento. Un pegno mobiliare non possessorio, ai sensi dell'articolo 1 decreto legge traumatiche SEC 2000 numero 59 dell'articolo 24 71 bis del codice civile sulle quote di partecipazione della stessa di punizione capitale di Mantova Ambiente, deve iscriversi al registro delle imprese al registro di cui.
È il decreto legislativo, il decreto-legge scusate numero 59 di impegno degli enti locali a esprimersi formalmente inc Ivan, oltre al 31 12 di enti 4 sul piano ogni tanto l'atto consiliare di indirizzo e avvio della procedura nel rispetto dell'articolo 4.4 dei contratti di servizio, degli obblighi di legge in materia di scelta del modem digestivo piccolo 14 decreti legislativi che incombono,
Nel caso in cui, su richiesta o per responsabilità di che i termini per la presentazione del Piano 2 Josè professoressa accordati, la proroga automatica per un eguale periodo, anche dei termini di restituzione del finanziamento nel caso di mancata restituzione del finanziamento dell'esclusione Express di qualunque forma di protezione o assegnazione diretta delle quote ignorati in favore di VIA ai sensi dell'articolo 1, comma 7, lettera b, del decreto legge 59 del 2016, ovvero l'articolo 27 98 del codice civile all'accordo sono altresì allegati, dipendono redatto dal notaio e uno schema contenente gli elementi essenziali del contratto di finanziamento. Considerato, quindi che è interesse del Comune di arrivare all'accordo per le motivazioni ivi ampiamente esposto cui si rimanda per.
In questa sede. In particolare, l'accordo consente di organizzare, in modo coordinato e secondo le indicazioni dell'aggiornamento, del PRGRU servizi di gestione dei rifiuti,
Solidi urbani, in coerenza con l'indirizzo programmatico Express con il presente provvedimento d'accordo, altresì prevede il rispetto di tutti gli oneri previsti dalla disciplina europea area regionale di organizzazioni CIN in udienza in materia, da me una questione di interesse economico generale, livelli locali della del valore delle partecipazioni societarie nonché di efficiente gestione delle stesse nonché di Ratzinger.
Finalizzare le partecipazioni, anche in ossequio, i criteri dettati dall'articolo 20 decreto legislativo 175 del 2016, richiamato il parere favorevole di regolarità e Sciacca ai sensi dell'articolo 49, comma 1 del Testo Unico Enti Locali, decreto legislativo del 2000 numero 267 e poi tutta una serie.
Normative vista la legge 7 del 90 decreti legislativi chips act del 2000.
E la legge regionale del 12 dicembre 2003 del 2006 del 16 e 1922. Tutto ciò premesso, visto e considerato dei leader di esprimere l'indirizzo programmatico finalizzato ad una migliore definizione di una gestione integrata ed efficienti e più che altro in stimato, alla scadenza degli attuali regolamenti. Tempo contro il Preside gli obiettivi posti nell'aggiornamento del PRG R e al conseguente riassetto razionale ed efficiente delle partecipazioni detenute dagli enti locali interessati coinvolti, in coerenza con l'accordo, che si approva con la presente, con riserva di ogni decisione in via definitiva all'atto della presentazione del piano di gestione più PPR, zie, spero di non leggere per niente comunque allo alti e di approvare il testo dello schema d'accordo con i relativi allegati. È allegato alla presente deliberazione autorizzando il Sindaco alla sottoscrizione, anche recependo le modifiche formali, purché non incidenti sugli elementi essenziali delle strisce, che fossero rese necessarie in sede di accordo con le altre parti interessate.
E spelling, reindirizzo, Sindaco alla Giunta e agli Uffici ove necessario, ciascuno per la propria competenza, nel rispetto dei termini previsti.
L'accordo a collaborare lealmente con le altre parti per Emilio per la migliore realizzazione degli scopi dell'accordo. Operare Oltean nella redazione del piano e la ricerca delle soluzioni ottimali per il Comune e ove occorra con te, insieme alla redazione del progetto di dovuto rifare la Costituzione e gli mobiliare non possessorio sulle quote di partecipazione di Mantova Ambiente S.r.l. Di più classi ed autorizzare il rilascio di un finanziamento da parte di Telecom.
Per chiedere al Sindaco di riferire periodicamente luoghi nello stato di attuazione dell'atto del giornale, l'indirizzo programmatico, la presenti nella prossima programmazione, 26 dichiarare la presente deliberazione immediatamente così esplicita circa 4 comma 4 del decreto legislativo 267.
No.
E visto che manca il numero legale e dichiaro sospesa la seduta in attesa di vedere se si torna a ricomporsi in Consiglio comunale, quindi sospendo il Consiglio per cinque minuti.
Bene riprendiamo la seduta.
Mettiamo quindi in votazione il punto numero 7. Chi approva alzi la mano.
Sì.
Il 7, l' indirizzo programmatico in materia di gestione e l' accordo te assieme, ma non dite chi approva alzi la mano.
Chi è contrario.
Chi si astiene. Con 9 voti a favore, 4 contrari, viene approvato il punto numero 7. Mettiamo in votazione l' immediata eseguibilità che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene? Con 9 voti a favore, 4 contrari, viene approvata l' immediata eseguibilità. Passiamo al punto numero 8 e 9, chiamo.
Inizia. Ecco, facciamo una trattazione comune e poi faremo come al solito la doppia votazione quindi il punto numero 8 Approvazione del Piano economico finanziario per l' anno 2024 dei servizi di igiene urbana e il punto numero 9 Presa d' atto. Approvazione del piano economico, finanziario e determinazione, tariffe TARI tassa rifiuti 2024 che rappresenta il vicesindaco Cavallari.
Buonasera buonasera a tutti.
Allora il piano finanziario di me terminato, come d' altronde come gli anni precedenti sulla base delle decorre Arera che a partire dal 2020, con la previsione del nuovo metodo tariffario rifiuti, ha introdotto una rivoluzione nella determinazione dei costi di piano finanziario, punto stabilendo che la maggior parte delle voci devono far riferimento bilanci dei gestori del servizio sia per la raccolta rifiuti comune per le tariffe, rapporti con l' utenza dei due anni precedenti.
Lasciando la possibilità, a partire dal 23, di introdurre alcuni limitati costi provvisionali sul miglioramento della qualità dei servizi, come d' altronde previsto dal testo unico per la regolazione della qualità dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.
Per il 2024 autorità prevede la religione del 3 per gli anni 24 e 25 e ha comportato una diversa distribuzione dei costi, portando ai seguenti risultati,
L' anno 24 su 2 milioni 714768 euro e l' anno 25 saranno 2 milioni 626102 euro, permettendo nel biennio di non aumentare quindi la spesa sui rifiuti, di effettuare un accantonamento dei crediti inesigibili e di confermare anche per il 2024 esplicita di terroristi.
E ultimo, non per ultimo, di mantenere lo stesso tempo un efficace servizio rifiuti. Nei termini che ora vi elencherò allora il servizio di raccolta rifiuti, lo spazzamento, la conferma di tutti i servizi di base, più di migliori previste con l' appalto del 17 e consistono nella messa a disposizione dell' utenza di un unico, poi consideri ai danni del portale web dedicato al servizio della città di comunicazione compressione dei servizi le segnalazioni, i reclami e, tramite lui, il numero verde dedicato sugli studi di Viadana. La distribuzione dei sacchetti porta a porta all' attaccatura dei bidoni, la raccolta del verde con apposito contenitore, servizio dedicato gli eventi nel week-end,
La pulizia delle caditoie, l' ampliamento degli orari del centro dell' accordo sulle aperture di sale Viareggio, sempre per il centro di raccolta, l' accesso e la tua automatiche, il centro del riuso, sistemi di premialità sulla TARI che parliamo di spazzamento.
Rileviamo una maggiore cronometraggio rispetto alla precedente gestione, con piani divieti di sosta, raccolta stagionale delle foglie con un forte strumentazione, la mappatura dei cestini, servizio dell' apposito per il mercato con l' istituzione di sa, individuazione dei punti di raccolta e lo spazzamento poste, 20 per le fiere per i mercati straordinari, per le feste di paese, tutto quello che sono un po' le manifestazioni numerose per i progetti ambientali. Ricordo Costituzione tra tutte le compostiere domestiche, la distribuzione gratuita di compost sul centro di raccolta di appositi cestini per le deiezioni canine per la raccolta per la raccolta dell' olio, la raccolta delle pile dei Tornado dei farmaci di distribuzione di oltre 10000 dagli interna per la spesa di campagne informative sulla raccolta differenziata, ma con rifiuti deiezioni canine e tra pochi giorni sarà è nato quello per il corretto riciclo del verde in cui si vuole. Se vi spiego.
Il progetto con l' Assessorato all' Ambiente della Protezione civile o di gruppo e di contrasto alla Madonna del rifiuto anche nelle zone impervie, ad esempio, gli argini golene, le aree sabbiose, un servizio molto apprezzato che del quale si è chiesto anche alcuni Comuni, la Provincia perché poi niente sta sta pensando invece puntuale instaurare un un servizio del genere.
Appunto del raggiungimento della raccolta dei rifiuti, indagini golene, aree sabbiose che sono raggiungibili con appositi medica sulla successione, la cosiddetta dell'acqua di via Vanoni, la collaborazione a progetto guida la plastic free con l'installazione di erogatori di acqua,
Vi approfittate nelle scuole la distribuzione delle borracce, oltre all'installazione di eco-compattatori negli edifici scolastici comunali e ultimamente anche nel palazzetto, ed il nuovo progetto previsto per le prossime settimane o pensionamento, poi con supermercati per l'utilizzo di incentivazione degli eco-compattatori di bottiglie di plastica e lattine.
Al terzo punto, per la gestione delle tariffe, la tariffa dei rapporti con l'utenza nel lato back-office per l'attivazione, in variazione e cessazione, utenze vigili e rimborsi che sono servizi in capo al Comune.
Si segnalano lo sportello dedicato presso l'URP coperto tutte le mattine e il sabato compreso di giovedì pomeriggio nello sportello on line, si imperativo sul sito, sulla comunale nell'atto back office, con il progetto di dissociazione, TAR utenza, al fine di raccogliere i dati per le simulazioni per il passaggio a tariffa puntuale che dovrà avvenire a breve allora introducendo poi per il servizio di raccolta e spazzamento ulteriori modifiche infatti, a partire dal 23 per la corte del verde tutto l'anno, che è stata molto apprezzata dai cittadini, perché purtroppo, in base alle esigenze che vengono determinate dal cambiamento climatico, vediamo che la raccolta del verde si potrebbe molto più mesi rispetto agli anni indietro per cui abbiamo cercato di andare incontro alle esigenze dei cittadini dei privati.
È dal 2024 per l'estensione del servizio, con la pulizia dei parchi e dei giardini pubblici, l'ampliamento dei servizi del centro del riuso e la previsione di progetti scolastici ambientali di incremento dei continui, l'implementazione dei contenitori pubblici per la raccolta differenziata e le deiezioni canine. Ripeto, tutto questo senza aumentare le tariffe della tassa di.
Per quello che riguarda poi il punto 9, io adesso vi do vi vado velocemente a a spiegare, prima o dopo, a dir poco ci si domanda o qualsiasi precisazione che della quale egli ha bisogno, abbiamo qui due tecnici, la dottoressa, muori e architetto tenga che che vorrebbero essere qui dietro risponderanno a qualsiasi vostra.
Work processi, vostro dubbio è per quello che riguarda la presa d'atto del PEF, la conferma delle tariffe tale allora prendiamo atto che grazie all'ottima gestione degli ultimi anni e comprende i risparmi di spesa e ottimizzazione dei servizi, ma soprattutto il recupero dell'evasione fiscale,
Possiamo confermare le tariffe deliberate per l'anno 23 anche uguali nel 2024, infatti il PEF prevede biennale.
Costi di poco superiori rispetto a quando ho parlato di 23 e lo utile introduzione dei crediti inesigibili, una quota dei crediti di dubbia esigibilità concordata, proiezioni dei conti per circa 39.000 euro nel 2024 e 55 in 25 città, si tratta appunto dei crediti inesigibili in quanto, nonostante le procedure di riscossione coattiva sono diventati impossibili da recuperare infatti, se sono fallimenti reperibilità dei sensi si insedi o rinunce all'eredità.
Si parla dei soli crediti irrecuperabili, mentre la restante quota del ove stanziato il bilancio di previsione per somme non ancora incassati, non viene caricato sui.
Non viene caricato.
Al suo.
Dove non viene incaricato, considerando i crediti, rivotare sull'utenza finale insidiose di sfruttare l'azione diretta al recupero sul singolo debitore tramite il concessionario, appunto per la riscossione coattiva. In ogni caso, tale piccolo incremento non incide sul calcolo delle fa più le tariffe grazie all'attività di accertamento e attuate negli anni precedenti e ha permesso di ampliare la base imponibile delle attività di accertamento da attuare nell'anno in corso, i cui proventi andranno a finanziare il ferro, l'attività di recupero delle partite ruolo non pagate e gli accantonamenti sul risparmio delle spese effettuate negli scorsi esercizi, che hanno permesso quindi di coprire la spesa sui rifiuti. Senza per fortuna fare aumenti. Pertanto, l'attività degli uffici tenni convinti tributi ci ha permesso di mantenere inalterata la tassa sui rifiuti. Nel contempo, di più indicare un servizio efficiente di raccolta e spazzamento, i progetti ambientali, confermando tutte le prestazioni richieste con la gara del 2016 senza ricorrere alla rimodulazione dei singoli servizi come intorno pieno successo. In altre realtà, mai se ci siamo riusciti e raggiungere voi, chi paga una serie di diritti dei cittadini? Ripeto, per qualsiasi precisazione de delucidazione, abbiamo.
La dottoressa muore, il target utente.
La parola al Consiglio.
Consigliere Piccinini, prego.
Premetto, siccome che lo diceva intitolato igiene urbana, no e.
Chiedevo, siccome chi mai tu dici i bagni pubblici Viadana non sono ancora stati individuati o almeno costruiti. Chiedo degli eventi,
E ci sono degli interventi pubblici per su.
Prima di eventi di avvieranno cioè nel senso pubblici.
Non fa, non fa parte del servizio di igiene urbana i bagni pubblici, quelli fa parte dell' altro servizio che gestisco che quando facciamo l' evento e in base al numero e alla Commissione Pubblici Spettacoli ci dice quanti vani dobbiamo analizzare.
Lo normalmente viene fatto.
Però l' ho chiesto perché nel momento in cui c'è un piano, c'è una un evento. Ricordo che c' era anche la pulizia della piazza dopo l' evento, quindi io lo lo lo collegavo. I bagni pubblici alle 20, insomma, non è che me lo sono inventato,
No, il servizio, quello per gli eventi, riguarda lo spazzamento e la raccolta dei rifiuti che produce l' evento.
La collocazione di bidoni particolare per gli eventi e normalmente lo spazzamento appena finito. L' evento e la raccolta. Succede mangiare così quotidiana anche se domenica passano a pulire l' evento tra i bagni. No bagni su gran parte ed è di un altro questione. Comunque, i bagni pubblici di solito vengono assicurati perché in base al numero di persone che ci sono vengono realizzati, poi viene prescritto proprio delle Commissioni pubblici spettacoli dall' ATS antibagno. Devono essere forniti rispetto a se ce ne sono già di fissi, viene conteggiato, altrimenti vengono presi tutti quelli a Reggio.
Grazie.
Altri Consiglieri da Pannella. Prego.
Allora dunque, intanto apprezzabile il fatto che non siano aumentate le tariffe. Però io volevo vedere e capire come mai, visto che ora niente, mi auguro che la risposta sarà sicuramente soddisfacente perché nel bilancio di previsione e di quello che avevamo votato praticamente nel dicembre 2023, rispetto alla alle alla TARI, avevamo un assestato. 2 milioni 465000 no previsione per il 2024 2 milioni 630000, quindi di più no e poiché la vera consente adesso di aumentare le tariffe per il 2024 2025 e aumentando appunto il PEF quadriennale rispetto al 2022, legato il discorso del recupero dell' inflazione, che si attesta sull' 11% circa, quindi.
E come mai siete stati così bravi non aumenta, visto che questo è previsto un aumento e non avete aumentato le tariffe dove dove sta quel l' inghippo. Ovviamente fa piacere che non le abbiamo aumentate. No, però previsionale era diverso e di più. E quindi.
C'è qualche altra domanda prima di farlo rispondere,
Prego,
Mo.
Ma sì, allora noi, l' anno scorso abbiamo fatto una revisione straordinaria per il fatto che sia stato rinnovato per tre anni il contratto. Il contratto Sesa è stato fatto nel 2017 un 6 più 3, l' anno scorso sono scaduti i sei anni, abbiamo rifatto il peso abbiam, tenuto conto dell' inflazione che era stata e l' anno scorso c' era stato un piccolo aumento e quest' anno è stata confermata questa tariffa. Perché comunque avevamo già fatto le previsioni per i tre anni e già era previsto tutto in più. Quest' anno abbiamo avuto una piccola diminuzione di costi dovuti a un servizio che ha un minore conferimento di verde al centro di raccolta e dunque minori costi di smaltimento, che ci permettono di aggiungere dei servizi allo stesso prezzo, come il con semplice la pulizia dei parchi dei giardini pubblici.
Che verranno tenuti puliti da Sesa e abbiamo aggiunto questo tipo di servizio in più abbiamo messo,
38000 euro sul 2023 e nella su 2024 scusatemi e 55.000 euro sul 2000 e i 25 di crediti inesigibili, un accantonamento che abbiamo confrontato con i revisori dei conti per i crediti non di dubbia esazione, ma proprio quelli inesigibili, quelli del dei fallimenti.
Quelli per come si dice.
Quando ci sono dei defunti senza eredi, quando ci sono degli irreperibili persone tornate all'estero che non ritroviamo più e questi sono stati messi a carico del PEF, ma non incide sulla tariffa, appunto perché abbiamo questi margini e abbiamo avuto anche dei risparmi di spesa che avevamo deliberato anni fa e che tutti gli anni ci portiamo avanti per calmierare la TARI,
E questa è una questione comunque, alla fine il piano finanziario e di.
2 7 14 2 milioni. 714 togliendo il MIUR togliendo i 200.000 euro di accertamenti TARI che facciamo tutti gli anni togliendo questa calmierazione arriviamo nello stesso identico risultato dell'anno scorso, che erano 2 461 2.
Welfare 365 e.
L'anno scorso.
Sì, sì, sì, sì, sì.
Quello era la previsionale, soltanto dopo quel piano finanziario annuale, tenendo conto e tutte delle varie variabili annuali è venuto, questo è il risultato,
E ci permette esento praticamente uguale a quello dell'anno scorso e ci permette di confermare le tariffe.
Chiediamo scusa, quindi noi ci aspettiamo un assestato a quello dell'anno scorso a questo punto, visto che non sono aumentate le tariffe.
Giusto.
Un assestato rispetto all'anno scorso e una diminuzione sull'anno prossimo, la diminuzione del carico a provvediamo quel calo di quelle dei carri spesso incide tanto poco perché son finiti dei conguagli perché il primo test che avevate approvato nel 2020 e prevedeva dei conguagli rispetto agli anni precedenti e quest'anno nell'ultimo anno che si paga la rata che abbiamo come se fosse più di tutto l'anno prossimo si abbassa ancora un po' di più sempre a a bocce ferme che non succeda niente che non sia prevista una revisione dovuta a cause impreviste.
Altri.
Dichiarazioni di voto.
Mettiamo allora in votazione il punto numero 8 approvazione del PEF, anno 2024 Servizi di igiene urbana che approva alzi la mano.
Chi è d'accordo, chi è contrario, chi si astiene con 8 voti a favore, 4 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 8 voti a favore, 4 astenuti, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità, passiamo alla votazione del punto numero 9. Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene, Muzzi sia in e con 8 voti a favore, 4 astenuti il Consiglio approva il punto numero 9. Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che prova alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore, 4 astenuti, viene approvata l'immediata eseguibilità.
Passiamo al punto numero 10 variazione al DUP 2024 2026 per l'aggiornamento del programma triennale dei lavori pubblici 2024 2026 l'elenco annuale dei lavori anno 2024 il Piano triennale degli acquisti 2024 2026 2 presente al Sindaco. Sì, allora questa variazione al DUP si rende necessaria per quando ci sono state delle alcune modifiche,
Principalmente al piano triennale dei lavori pubblici. Sapete, temo che il programma triennale dei lavori pubblici 24 26 è parte integrante di programmazione,
Anche e soprattutto in base al fatto che il decreto del 2023 l'entrata in vigore gennaio 24 si ridefiniscono in parte mobile,
I criteri per cui?
Si inseriscono o si tolgono, vanno inseriti, vanno tolti i lavori e in special modo fino Pulpo l'anno scorso era necessario inserire nel Piano triennale dei lavori pubblici quelle opere che avevano un importo superiore ai 100.000 euro, la soglia è stata aumentata a 150.000 euro, quindi, se vedete, le modifiche dipende anche da cui dipende anche poi, magari abbiamo qui il responsabile dell'ufficio tecnico architetto, tenga chi ci spiegherà meglio è anche un po' un attimo quali sono.
I livelli di progettualità no, determinano in parte il motivo per cui può essere inserito o meno in opera allora prendiamo l'elenco le voci principali per quest'anno per il 2024 sul milione di euro per la manutenzione straordinaria della rete stradale, un intervento che si rende necessario per numerosi, insomma criticità un po' si riscontrano su tutto il territorio tant'è che difatti, in variazione,
Di nella variazione di bilancio che abbiamo approvato prima, abbiamo destinato una parte del dell'avanzo, proprio la quantità di 700.000 euro proprio per la manutenzione straordinaria, dopodiché possiamo leggere sempre per quanto riguarda le strade, i 120.000 euro della Regione destinati alle vie alternative al ponte di San Matteo coi quali sono stati intercorsi anche,
Con i funzionari regionali dei colloquio qui nelle ultime settimane, con quale punto c'è l'intenzione di pazzia è stato inserito quasi quasi 2000000 di euro, nessuno ci 50.000 euro derivanti dalla partecipazione al bando.
Per la riqualificazione energetica, di efficientamento energetico della scuola, veicoli.
MUOS bando re K che vuole andare appunto a sistemare un po' quelle criticità che ci sono qui plesso scolastico.
Quindi, insomma, è stato inserito, siamo in attesa che ci vengano dati gli esiti e, di conseguenza.
E viene inserito c'è la famosa ciclabile di via Ponte che ormai diciamo, è inserita da da qualche tempo per varie vicissitudini, non è stato ancora, non è ancora partita, anche se a settembre dovrebbero iniziare i lavori, perché lì poi c'è stata anche una questione, essendo una zona golenale di vincoli relativi appunto a alle tempistiche di quando si possono si può intervenire chiamare l'intenzione.
Abbiamo inserito 1 milione 200.000 euro dell'intervento, che dovrà essere eseguito sempre per quanto riguarda la riqualificazione dello stadio Zaffanella del reddito ebbene,
L'ultimo finanziamento fine anno scorso 700.000 euro dal Ministero e 500.000 euro di cofinanziamento derivante proprio dalla società sportiva,
Siamo prossimi a dare l'incarico, se non se non erro, appunto per la progettazione,
Poi ce lo dirà in cui sono stati tolti in serie di interventi, appunto perché inferiore ai 150.000 euro, ad esempio il teatro nonostante abbiamo fatto una variazione nel punto precedente di 200.000 euro, non è inserito il piano, le opera opere pubbliche pur Silius produce 50.000 euro perché comunque l'intervento vero e proprio al netto della progettazione e al netto delle spese,
Sicurezza e via discorrendo è al di sotto dei 50.000 euro.
Viene comunque lasciato non per quest'anno, il secondo anno del Piano triennale, milioni 350.000 euro dell'ITC.
No il milione e 40.000 euro, l'efficientamento del Teatro, Vittoria che.
In graduatoria ci siamo e aspettiamo che ci venga detto quando vi deciderete a tutti gli effetti, ecco però, insomma, l'obiettivo principale è quello di riaprirlo il prima possibile e nei prossimi mesi, e quindi la variazione che abbiamo fatto prima andava proprio in quel senso.
È nel piano triennale delle opere pubbliche erano inserita una serie di voci relativi alla manutenzione straordinaria delle strade, se non lo vedete più e perché comunque è stato sistemato, è stato accorpato nel milioni di euro.
Perché era un po', diciamo, spezzettato, era un po' qui è stato fatto un po' di ordine e naturalmente sono stati tolti anche tutti quegli interventi che in corso d'anno in cui sono iniziate vedi ad esempio Cinema Lux dove ci stanno lavorando dentro o anche altri interventi nelle della residenzialità.
Sì, ad esempio, oppure il vecchio o sulle strade?
Di questi interventi nelle case popolari,
Questi qua.
Per quanto riguarda invece il piano triennale delle.
Il piano triennale dei servizi e le forniture di servizi è un piano che riguarda spesso sull'umano e all'interno c'è il trasporto scolastico e all'interno ci sui servizi cimiteriali, le utenze, gas e luce le assicurazioni sul patrimonio o rischio sul patrimonio e ad esempio l'assistenza ad personam questo un po',
Se ci sono delle domande in particolare abbiamo l'architetto, magari dal punto di vista tecnico,
Ragguagliare, ma già.
La parola al Consiglio.
Richieste di intervento Zaffanella prego.
Ligure doc, se abbiamo capito, anche nella Capigruppo Nola e in carcere aveva anticipato, come anche lei no nell'elenco praticamente una revisione delle e il programma dei lavori pubblici, che comunque è stato votato pochi mesi fa, l'anno scorso no,
Quindi, insomma, dispiace vedere l'eliminazione non so se per sempre no di alcuni di quelle proposte che erano presenti nell'altro.
Programmazione nell'altro il programma dei lavori pubblici, ovvero vi cito no, perché voi ve la palestra per la ginnastica artistica, la palestra per Cicognani che tra l'altro questo essendo particolarmente insomma era attesa, diciamo come, come progetto.
E non ho capito se anche la copertura della scuola elementare di Cicognara viene eliminata, no o segga ed ha in corso d'opera ah okay d'accordo e chiedo anche perché invece nell'elenco delle opere pubbliche che rimangono, alcuni sono modificate con priorità, no e rispetto anche questo, pochi mesi fa, quindi, vi chiedo cosa è successo in questi pochi mesi per cambiare un po' per progettazioni, per esempio il centro storico che passa dalla rigenerazione del centro storico, che passa da priorità, media, priorità minima, la il regime, la rigenerazione del ponte della via, il ponte, no, che anche questa passa. Petric ospiti.
Dopo un colpo passa anche questo da da media anima.
L'asilo passa da massima minima, Chizzola da Marsicana,
La piazzola ecologica, per massima minima, e.
E basta nessun scusatemi, avevo risposto sulla stampa piccolissima e quindi alcune opere che sembravano abbastanza felicità di nuovo per il Comune di Viadana, no, ricordo per esempio la piazzola.
Di Chizzola, che era stata particolarmente promossa. No, così come anche tutto il tema della viabilità, il ponte no della ristrutturazione ci del miglioramento della situazione del Pontevecchio che, tra l'altro, è anche in coerenza con le cose che stanno venendo avanti, quindi l'area che sta aprendo il la pista ciclabile Prodi che quella verrà fatta giusto, quella per cui, insomma, mi dispiace anche che non manchi come dire all'ultimo pensano, ma alcune sono veramente abbastanza sorprendente soprattutto, per esempio la.
Il miglioramento del centro storico e era comunque un'attività, un progetto, insomma particolarmente importante. Quindi chiedo come mai questo cambio di priorità ci sono altre domande cui così facciamo rispondere Cavatorta e l'architetto vinca Muzzi, prego.
Ma io mi ha presieduto la consigliera Zaffanella, voglio soffermarmi su alcune cose, prima di tutto è stato tolto da qualche sembra la nuova piazzola che doveva fare il tuo orgoglio, che era una cosa molto sentita e che potevo portare anche turismo nel nostro Comune, una cosa molto diciamo di pregio visto che il ponte adesso sta cioè si sta facendo delle manutenzioni, in modo da cercare di tenerlo sempre aperto. Questo poteva portare un valore aggiunto a vietate voi dopo cioè oltre alle scuole che posso capire, in effetti dobbiamo renderci conto che sui 9 milioni di euro, cioè c'è da accantonarne, vede e poi, dopo cioè trovare dei finanziamenti ad hoc perché,
Altrimenti sono irrealizzabili, però, che mi dispiace che siano tot le 2 palestre, ma vedo un quelle dove c'è già il terreno di a Cogozzo, Cicognara dove potevano usufruire a parte i bambini della materna, però le scuole elementari di Google ci coniare, visto che le palestre di biennale sono sempre piene e quindi anche un certo costo del Cicognani o portare i bambini vietate, e poi dopo oltre il tempo che passa anche proprio con quello che costa la benzina e insomma diciamo che diamo un vantaggio a questi due scuole che sono nel comprensivo Parazzi, poi dopo anche sulle strade e le strade ed è su 200.000. Io sono sempre dell'opinione di dall'altra volta e le 400.000 accantonate e messe lì poi dopo era 2 Transdev 200.000, poi dopo 200 Wind, e sono stati appaltati, partiranno i lavori, però 200 viene invece che erano stati accantonati. Non ci sono più, ma sono andati dentro in questo famoso Ghiglione 1 milione di euro per le strade, che poi sono 900.000. Forse solo un po' di vedo, perché in base a quello che riusciranno a se riusciamo a avere degli altri fondi, cioè io non l'ho capito alla fine adesso, a parte quelli della Regione dei 220.000 euro che i soldati al posto del ponte, quello lì di San Matteo in quasi gireranno sicuro e gli altri 200.000 che sono già stati appaltati. Non vorrei che la storia del miglior ed euro 10 trascini infido alla fine della legislatura. Poi dopo sono stati accantona dove è andata a finire l'opera, anche se non c'entravo in Comune, però, visto che questa maggioranza fa riferimento a Roma, ma l'opera dei Vigili del fuoco, la caserma non ne parla più, nessuno, noi quello che potevamo fare l'abbiamo fatto. Noi ci stiamo muovendo per ottenere la caserma dei Vigili, del fuoco salvaguardate dei ragazzi, che è una necessità che si continui ad andare avanti o dei ripristini della caserma attuale e dei lavori. Ma c'è da fare, qui c'è da fare lì, intanto il Comune spende ma spende, ma alla fine cosa cosa ci rimane? Sì, è vero che ci rimane di servizio, però sempre a carico del cittadino di vietare.
Dopo altre cose e si sono necessarie, potrebbe dopo vediamo anche cioè sul piano pullman, che pieno a guardare la piazza o edito della piazza, dove c'è tutto il porfido leva. Vi sembra cioè una piazza e decorosa o le strade con tutti quelli pezzature d'asfalto e ci sono state, ma adesso non vi dica. Hamas ha versato all'Amministrazione di centrosinistra che 15 anni fa, perché dobbiamo Fattibene, ma il porfido male ingegnere, però in realtà è questa qua vediamo che e se lo si trova anche una sistemazione diversa nel mercato. Qua con il porfido si motivo saltare tutto, ma ci pensiamo un po' a queste cose o sono solo Acanthus manager Agogliati, sono già da chi sarà la prossima Amministrazione del Teatro. Adesso il teatro dopo ho presentato una mozione che, se si vorrà discutere la discuteremo però che lì è già da un po' di tempo che avete sta teatro, però alla fine stagioni teatrali dubbio. Vedo vedo vedo anche i giardini, ci sono stati dati in appalto e lì Comune prende l'affitto così da un servizio che i cittadini di vietato abusato troppo vietando nella più niente e questo voi non avete un minimo di programmazione. Questo quello che mi dispiace che rimandate rimandate ma coerente. Faremo e poi alla fine ci rimanda sempre con risolto. Intanto si ingrassano gli avvocati.
Facciamo rispondere prima il Sindaco e poi l'architetto te.
Sì, allora no sulla domanda appunto di questa modifica del Piano triennale.
Rispondo un po' come infatti dell'anticipazione che allora, per quanto riguarda l'ordine di priorità, è stata un attimo revisionato in base a quelli che sono presumibilmente, anzi, ci auguriamo, ci auspichiamo che siano gli interventi in ordine cronologico che presteremo fare durante l'anno o negli anni a venire, ripeto, son stati sono cambiati anche i criteri per cui la normativa.
Stabilisce i requisiti.
Per inserire o meno alcuni tipi di interventi a cui tale di opere una è la soglia dell'esclude molto differenti, C C 50.000 euro, come avevo detto prima, esclude o diversi interventi, alcuni interventi che sono stati.
Cancellati perché ho iniziati o perché comunque erano previste delle somme elevate per cui il probabilmente diciamo delle risorse, diventava una cosa anche molto per poterle realizzare diventava una cosa anche un po' difficile, tant'è che in un paio di interventi che centrifughi fare si vuole optare per degli interventi.
Meno onerosi, parlo della dell'area di sosta di Torre d'olio e, ad esempio, anche la giusta e legittima è necessaria sistemazione del centro cittadino, della della della piazza, ecco col porti o non è che ci siamo dimenticati di questi interventi è che.
La possibilità o di programmare degli interventi che hanno un costo e delle tempistiche e un'altra percentuale difficoltà nel realizzarle o si trovano anche soluzioni comunque valide che possano costare decidere.
È per questo che se poi non ci sono, è perché si vuole tentare questa questa nuova strada.
Ah, ecco, per la caserma dei Vigili del fuoco e quello che doveva fare il Comune, come ha poc'ci ha riconosciuto consigliere Muzzi, l'abbiamo fatto, c'è la palla, è passata.
In parte al notaio in parte al demanio.
Col quale l'Ufficio Tecnico, appunto su un contatto ci sono piste tre parti in contatto, perché siamo in attesa che venga fissata la data per la stipula dell'alienazione del terreno e allo stesso tempo sono, personalmente, siamo un contatto settimanalmente con il Comando provinciale dei Vigili del fuoco per far sì che il servizio venga mantenuto Viadana e,
Vengano portate tutte le dovute.
Migliorie manutenzioni della caserma attuale, perché sicuramente è una una delle cose che ci sono Viadana, ecco dice che mozzichi e quindi non c'è niente, invece in realtà qualcosa c'è e anche di importante tant'è che la riserva di legge postumi anche altri servizi non serve solo di Edam, salvo interi territori.
Paghiamo noi, ma pagheremo noi comunque Vigili del fuoco e i servizi costano alla cittadinanza.
I milanesi pagano sempre e meno male che pagano, perché così possiamo mantenere i servizi, non ci sono soluzioni per cui no, no, i servizi non abbiano un costo, ecco nel senso che bisogna cercare di ottimizzarli, bisogna cercare che fare in modo che i servizi siano validi magari con dei a dei a dei costi contenuti.
Niente per quanto riguarda l'area golenale, adesso non so se era sicuramente era inserita negli anni passati, è stato tolto, perché comunque si sta avviando anche lì una intimazione di tutti quelli che sono gli interventi mi riferisco al parco Baden Powell e riferisco all'Arena che andrà in sede inaugurata la settimana prossima il quale dovrebbe essere arrivato tutti gli inviti, come dicevo, a settembre dovrebbe partire.
Quando vedo del cuculo ce lo permetterà.
Partire i lavori di zona golenale per la realizzazione della della della ciclabile verso di al ponte, perché c'erano anche dei limiti ambientali.
Di dover rispettare appunto le identificazioni.
Procedimento è stato lungo, anche perché qui siamo stati gli espropri, c'erano state tutte le richieste da parte degli Enti del Mincio e via discorrendo, ma anche di cui si dovrebbe riuscire ad arrivare ad un luogo per quanto riguarda un altro intervento importante cui ci teniamo molto è il l'attracco tra cui fluviale di al ponte.
Anche lì.
Siamo rimasti in attesa in questi cinque anni, ecco.
Se mai fossero usciti dei bandi che finanziassero questo intervento, perché prevede un circo, almeno un mezzo milione di euro, per fare un lavoro fatto bene ormai manufatto che ha una trentina d'anni, se non sbaglio, quindi, e in più occasioni e parlando anche con le associazioni come le canoe che hanno una sede.
Lì accanto c'è la necessità, appunto di porre, corre porre rimedio, ecco.
Quest'quanto, insomma, ecco poi appunto il decreto è entrato in vigore dal 1 gennaio, che stabilisce quelli che sui criteri che in un certo senso vanno a modificare non poco quello che è l'elenco nel quale vanno inseriti gli interventi, tenendo presente che almeno una metà degli interventi, almeno un 50% degli interventi sono al di sotto dei 150.000 euro e quindi non si vedono ma che comunque vengono in ogni caso portate avanti dall'Ufficio tecnico non senza difficoltà perché comunque ci si muove sempre nell'ambito dell'iter amministrativo,
Stabilito dalla legge per gli enti locali con tempistiche, ahimè, purtroppo sono anche talvolta lunghe.
Privati sicuramente hanno tempistiche molto più grave, però sono di più difficile rispetto all'ufficio tecnico e lavora non in simbiosi per addivenire alla realizzazione della messa in opera di questi interventi che siano interventi, importi minori siano interventi di importi maggiori ma comunque.
La Ragioneria piuttosto dell'ufficio tecnico, piuttosto che la CUC piuttosto che tanti all'Ufficio, contratti ad esempio e sono tutti uffici che lavorano, i Sindaci per cercare di portare avanti la macchina comunale.
Intanto passiamo la parola all'architetto tenga, prego.
Allora la risposta del Sindaco è stata abbastanza esaustiva, ho poco da aggiungere, se non solo una considerazione, in merito alle priorità.
Il fatto che si dà priorità bassa non significa che non si sia meno importante per l'Amministrazione, al contrario, il fatto che sia ancora presente all'interno del programma delle opere pubbliche, perché l'Amministrazione ritiene quell'opera strategica per il territorio il discorso della priorità bassa al più legato non tanto l'importanza ma la fattibilità dell'intervento se ci fate caso, ci son state spostate negli anni successivi tutti quegli interventi il cui bando non ha avuto un buon buon esito o comunque non aveva copertura per poter partire immediatamente. Quindi è chiaro che non può essere tutto priorità, alta priorità, alta spazi capito e quindi va visto in quest'ottica.
Per quanto riguarda il disco, interviene l'osservazione di voti su tutte, diciamo Mazzini fondate fondatissime.
Ad esempio l'area l'area di San Matteo, il fatto che non compaia qua anche quella non significa che non sia importante per l'Amministrazione in quel caso specifico, semplicemente la soglia è scesa sotto i 150 e quindi non compare all'interno delle schede che avete avuto a disposizione la.
La piazza stessa piazza, gli interventi di manutenzione e riparazione della piazza rientreranno all'interno del piano stradale, quindi diciamo com'è trascurata la sappiamo benissimo, però trova spazio all'interno di un altro.
Un altro appalto,
Come questo, ma il discorso del territorio, vari altri interventi da scosso, il cinema a cui accennava prima il Sindaco, ma il discorso delle scuole tenete presente che noi abbiamo in corso tre appalti sulle scuole, partiranno altre tre, quindi solo per quest'anno siamo su sei appalti qui non compaiono per il discorso della soglia economica fatto impegnate le Amministrazioni tale CE,
Tutta la struttura, non lo so altri.
Altre richieste.
Dichiarazioni di voto Muzzin, prego, cioè io voglio capire bene il loro per le strade che cioè dal Sindaco Co Co quanti soldi effettivamente ci sono, quanti ce ne devono arrivare e quanti sono già stati appaltati.
Perché questo è molto importante dal milione che era stato dichiarato in due precedenti Consigli comunali per due volte e c'era 1 milione di euro, adesso voglio sapere bene.
Quanti ci sono in realtà?
Allora appaltati è stata fatta una gara d'appalto per 200.000 euro.
I lavori verranno consegnati nei mesi di maggio, ma solo verso la fine di maggio,
Di intervistano chiaramente riguardano strade del territorio comunale e questi sono in partenza il prossimo mese.
Sì, ci ha insegnato.
È un progetto chiaramente pubblico e approvato in Giunta qui trovate tutto, però, nello specifico parte via Pisacane, il piazzale antistante il parcheggio del capoluogo, un tratto 18 ponti via Motta e un piccolo tratto della ciclabile.
È un importo lavori di 150.000 euro e inoltre le somme a disposizione abbiamo 200.000 euro, vi parlavo prima, quindi questo è in partenza, poi a livello progettuale abbiamo 220.000 euro della Regione.
Con però destinazione le strade delle frazioni nord.
E poi c'è il famoso milione, il famoso milione e 700.000 euro di fondi.
Per l'illustrazione.
Da.
Da progettare e appaltare.
E poi abbiamo una previsione di 1 milione, di cui.
No o il piano 200 nel 2023.
Al affidati nel 2023 e consegnati nel 2024 è quello sennò no.
Poi abbiamo 220.
Che devono essere progettati affidati nel 2024, però con il vincolo che sono enormi, e poi abbiamo il milione che è sempre quello,
Ci sono 4 milioni di cui di questo milione 700 sono già disponibili a fondi dell'ente.
Che 300 sono stati messi come altro, nel senso che, se ci ha dei poteri di cui esso qualsiasi tipo di contributo Journal ministeriale qualora ci fosse un contributo, qualora non ci fosse questa questa disponibilità esterna,
No, non sono ragioniera François la Ragioneria che di fatto determinano davanti giusto, potete andare a coprire, sembra secondario quindi soltanto 700 sicure.
I 300 circa all'est.
Qui.
Un attimo che c'è il microfono, il microfono erano stati messi o 400 se vi ricordate divisi in due trance 200.
200 sono stati impegnati, ma in questi 700 famoso migliore ed euro di sono rientrati i 200 e doveva essere appaltati dall'anno scorso che sono stati appaltati.
Boh, adesso ci siamo qui, i ponti e 15 a quei 200 li verranno appaltati nel 2024 2025. Muoviamoci gli altri, speriamo prima, ecco per le strade e per i cittadini.
Ben altre richieste.
Dichiarazioni di voto passiamo allora alla votazione del punto numero 10 variazione del DUP 2024 2026. Chi approva alzi la mano?
C'è.
Chi è contrario, chi si astiene con 7 voti a favore e 4 contrari, il punto numero 10 viene approvato, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano, chi è contrario?
È contrario. Mozzi,
Stiamo stiamo votando chi è contrario.
Ascolti.
Allora io mi faccio le mutazioni chiacchiera, cioè nel senso.
Ma non si preoccupi, lei deve votare, non deve controllare cosa fanno gli altri, rifacciamo la votazione,
Passiamo, allora mettiamo in votazione l' immediata eseguibilità e prova alzi la mano,
Chi è contrario, chi si astiene? Con 8 voti a favore, 4 contrari, viene approvata l' immediata eseguibilità.
Io non ho votato.
Ha votato l' immediata eseguibilità non lavora, non ha votato l' altro.
Tutto corretto.
Passiamo al punto numero 11, Mozione relativa alla quantificazione, alla liquidazione del valore residuo della concessione della pregressa gestione del Cinema, Teatro Vittorio sottoscritto dal Consigliere.
Prego,
Mozione relativa alla quantificazione e la liquidazione del valore residuo della concessione per le opere.
Destra, gestore del Cinema Teatro. Vittorio premesso che lo scorso 20/12/2023 la camera di consiglio della Corte dei conti della Sezione regionale di controllo per la Lombardia e analizzare i rendiconti degli esercizi finanziari degli anni intercorrenti tra il 2018 2023 e la Suprema Corte si affermava con il proprio giudizio, soprattutto sulla gestione dei debiti fuori bilancio che comprendevano un debito con le società, Italgas, Reti spia e alcune forniture commerciali.
La Suprema Corte ribadiva quanto segue. Il debito fuori bilancio, anche se previsto dal TUEL, non può essere considerato come fatto fisiologico, in sua come una delle varie modalità con cui si può essere ordinariamente affrontata una specifica operazione gestionale. Un attento monitoraggio dell' attività gestionale deve consentire di cogliere con immediatezza del quale il verificarsi di potenziali debiti fuori dalle definizione programmatiche autorizzatori al fine di disporre le dovute correzioni, il Comune di Viadana dimostrato carenze gestionali che hanno consentito il verificarsi di situazioni anomale. Inoltre, l' Amministrazione non ha rilevato la responsabilità gestionali che hanno prodotto i debiti in argomento. La Corte dei conti Sezione regionale di controllo per la Lombardia c'è il mercato accantonati di debiti commerciali anche nella fase della relativa assunzione dei debiti stessi di sufficienza contro l' aumento del fondo contenzioso in pendenza della controversia con Italgas, Reti S.p.A.
La conferma.
La copertura del debito fuori bilancio nei confronti di Italgas nell' S.p.A. è stato effettuato con la contrazione di un mutuo, fermo restando il divieto di cui all' articolo 119, ultimo comma della Costituzione, dispone che la presente deliberazione sia trasmessa alla competente Procura della Corte dei conti in relazione a quanto evidenziato in ordine alla liberazione del Comune e tra l' anno 2002 2004 in seguito all' acquisto da parte del proprietario dell' immobile di cassa e Raci 2 denominato Cinema Teatro Vittoria veniva realizzato un' importante opera di riqualificazione dello stesso attraverso l' intervento economico di un soggetto privato che avrebbe dovuto ripagarsi l' investimento attraverso la gestione dei successivi trent' anni veniva quindi sottoscritto un contratto trentennale tra Comune di Viadana e il soggetto privato è stato risolto da quest' ultimo in data 6 12 2022. A tale risoluzione del Comune di Viadana rappresentato nessuna opposizione ricorso, ma rispondeva con un decreto di revoca della concessione sottoscritto dal responsabile del procedimento innanzi 19 cinque 2023 al quale però non faceva seguito della liquidazione del valore residuo della concezione.
Ma inoltre delibera di risoluzione. Va ricordato che l' Amministrazione comunale, attraverso l' assessore, lo sa Labaki, non ha mai riferito al Consiglio comunale l' avvenuta risoluzione da parte del concessionario. Nonostante numerose interrogazioni sull' argomento dell' omicidio, ho ritenuto utile informare il Consiglio delle varie sedute consiliari che hanno preceduto la discussione della presente mozione sulla risoluzione d' opera del contraente, visto che la durata effettiva dalla concessione ha avuto una durata di circa 18 anni rispetto ai complessivi 30 originari stabiliti dalle parti. l'amministratore quindi doveva determinare il valore residuale della concessione per la contestuale liquidazione dell'ente gestore, al netto di eventuali adempimenti, al fine di evitare contenziosi che vedrebbero aumentare le spese del Comune per la ricapitalizzazione di interessi legali spese giudiziali.
Che albo momento il Comune di vietarle dice di deposito di bilancio di previsione. 2024 nelle variazioni di bilancio di previsione, 2023 non ha stanziato nessuno risorse per fare fronte a questa situazione. È aumentato lo stanziamento al fondo, rischi derivanti dai contenziosi in maniera insufficiente 150.000 euro in fase di predisposizione del rendiconto di gestione 2023, nonostante sia pendente presso il Tribunale amministrativo regionale il ricorso presentato dalla società Cinema, Teatro Vittoria.
Dallo scorso gennaio 2023 per il Comune di Viadana, se Cassandro i canoni di locazione degli immobili commerciali, la cui produzione inserite nella medesima concessione del Cinema Teatro utilizzando tali risorse per il finanziamento delle spese corrente, l'Amministrazione comunale, quindi sto continuando a mantenere quella carenze gestionali elencati dal supremo organo di controllo finanziario per i mancati continuamente, nonostante i richiami che hanno prodotto una denuncia e i magistrati della Procura della Corte dei conti che stanno creando le premesse per la creazione di un ulteriore futuro debito fuori bilancio. Considerato che l'Amministrazione comunale pienamente consapevole, un anno di concessione aveva un controvalore economico di 48.000 euro circa il 3% dell'investimento totale, due bidone e virgola 500.000 euro e che la quantificazione economica e degli eventuali gli adempimenti del contraente non sarebbero sufficienti a compensare totalmente del ciclo, il Comune di vietando dovrebbe liquidare, per differenza rilevato, che lei il TAR, l'impressione che l'Amministrazione comunale abbia preferito attendere il contenzioso per posticipare il più possibile lo stanziamento delle risorse utili alla liquidazione della concessione. Nonostante il decreto di revoca dello scorso maggio 2023 opera della stessa Amministrazione in caso di soccombenza ed eventuali oneri giudiziali e gli interessi legali che ne deriverebbero sarebbero considerabili come danno erariale. I tentativi di immigrazione promosso dal cinema al teatro. Vittoria S.r.l. Presso il Tribunale civile di Mantova hanno trovato l'opposizione del Comune che ha invocato la non idoneità della sede per dirimere la controversia.
Sia l'impressione che in questo caso specifico, il contenzioso c'è uno strumento utilizzato impropriamente dall'Amministrazione come forma di finanziamento al fine di mandare il più possibile la liquidazione economiche di un'obbligazione sorta con la risoluzione contrattuale vedute tra il dicembre 2022 maggio 2023 in modo consensuale, una coscienza di violazione dei principi di puntualità, prudenza, correttezza e trasparenza con i quali andrebbero redatto i bilanci pubblici e gli strumenti di programmazione finanziaria evidenziato che i rilievi espressi dalla Corte dei Conti obbligano distrettuali di una gestione amministrativa diversa di quella che è stata sin qui prodotte, atteso che riguarda il fondo rischi derivanti da contenzioso produttività, ulteriori 450.000 euro, che si sommerebbe gli ulteriori 140.000 appena stanziati a fare un obbligo amministrativo ed una facoltà una cifra sopraindicate frutto del valore evidenziato indicato dal contratto di concessione.
Voi tutti tutto ciò premesso, visto considerato rilevato, evidenziato atteso il Consiglio comunale, visto le competenze in materia di bilancio previsti nel 2 approvando la presente mozione, chiede al Sindaco all'Amministrazione comunale, entro 30 giorni dall'approvazione della presente mozione di predisporre una variazione di bilancio da sottoporre all'approvazione del Consiglio Comunale esegue il fondo rischi derivanti da contenziosi per un importo di lire di di euro 600.000.
Prego.
Vuole aggiungere qualcosa, facciamo rispondere all'Assessore, no, no, adesso intanto o no prego la parola Assessore Marchi.
Allora, con la presente, si risponde alla mozione presentata dal consigliere Moruzzi, precisando che tra l'oggetto della mozione, la richiesta di un'azione della stessa c'è discrepanza in quanto nell'oggetto si parla di quantificazione e liquidazione del valore residuo della concessione, mentre nella richiesta si parla di adeguamento del fondo contenzioso.
Il Consiglio comunale è chiamato ad esprimersi in merito alla predisposizione di una variazione di bilancio da sottoporre all'approvazione del Consiglio comunale che adegui il fondo rischi derivanti da contenziosi per un importo di 600.000 euro.
Principio contabile applicato concernente la contabilità finanziaria, che numero 4 barra 2 al decreto legislativo numero 118, barra 2011 disciplina in diverse parti in fondo contenzioso primariamente al PRAC paragrafo 5.2 lettera h evidenzia che l'obbligo di accantonamento al fondo contenzioso attiene a giudizi in cui l'Ente locale abbia significative probabilità di su come la modalità di calcolo del fondo contenzioso sono conti sono indicati dalla Corte dei conti.
Con un orientamento ormai consolidato, i contenziosi devono essere suddivisi a seconda della loro proprio probabilità di soccombenza i certi probabili possibili evento Harumoto i contenziosi con rischio di soccombenza. Certo, il 100% ineriscono a provvedimenti giurisdizionali esecutivi con i quali l'ente è stato condannato a pagare la controparte. I contenziosi con rischio di soccombenza approvabile presentato presentano un rischio pari o superiore al 51%. I contenziosi con rischio di soccombenza possibile presentano un rischio pari o superiore al 10%, ma pari o inferiore al CIPE. L'evento remoto presenta un rischio di soccombenza inferiore al 10%,
Il giudice contabile propone di accantonare nel Fondo in esame per ciascun contenzioso un importo pari alla probabilità di soccombenza moltiplicata per il valore della causa.
Si sottolinea come la Sezione Toscana e della Corte dei Conti abbia indicato la possibilità che l'Ente Luca accantoni comunque l'intero importo del valore della causa qualora il rischio di soccombenza sia superiore al 50%, qualora l'ente abbia registrato nei precedenti gradi di giudizio una sentenza sfavorevole nel caso specifico del Cinema, Teatro Vittoria, si precisa che il tribunale di Mantova, con l'ordinanza numero 3.274 del 2023 del 31 agosto 2023 RG 186 barra 2023, ha dichiarato inammissibile il ricorso distruzione preventiva promosso dalla società Cinema Teatro Vittorio S.r.l.
Ex articolo 6 9 6 bis CPC, depositato in data 25 1 2023 pronuncia indubbiamente favorevole al Comune di Viadana. In data 19 giugno 2023 è stato notificato al Comune il ricorso al TAR della Lombardia sezione di Brescia per l'annullamento della revoca della concessione per la costruzione e la gestione del Cinema Teatro Vittorio, ma che aree di pertinenza e risoluzione per inadempimento del contratto di appalto protocollo numero 16.771.
E rap 2.351 del 28 4 2004, nonché dell'atto aggiuntivo protocollo numero 20.669 il rap 2.822 in data 29 5 2008 in essere tra il Comune di Viadana e la società. Cinema Teatro Vittoria, S.r.l. Atto adottato dal responsabile del Settore tecnico comunale e comunicato a mezzo PEC alla società il 19 maggio 2023 protocollo numero 15.806 sa e di ogni suo atto presupposto e consegue. L'Ente si è costituito e si è in attesa di fissazione dell'udienza da parte del TAR Lombardia. In data 11, tre 2024. L'ufficio finanziario, con protocollo numero 2008 mila 622, ha richiesto all'avvocato dell'ente un aggiornamento del contenzioso ai fini dell'adeguamento del Fondo, rischi che ha risposto nel seguente modo.
Numero causa 526 2023 RG gradi di giudizio, TAR Brescia stima della passività, il ricorso comprende anche una domanda di risarcimento del danno, che però lo Stato non pare fornita di adeguati supporti probatori, a parte questo residua, il tema delle spese di lite, per quando il loro ammontare è di difficile determinazione essendo affidato all'ampia discrezionalità del giudice.
Percentuale di soccombenza maggiore del 10 minore del 50 possibile. Quindi siamo nella terza situazioni possibili soccombenze, visto lo stato del contenzioso al 31 12 2023, ma anche ad oggi, per il quale non vi è un valore di cause, ma solo una domanda di risarcimento del danno che, a parere dell'avvocato dell'ente non pare fornite di adeguato supporto. L'ente non ha l'obbligo di accantonare l'intera cifra richiesta in fase di ricorso dalla società cinema teatro Vittoria S.r.l. Come proposto dalla mozione, e nemmeno ha l'obbligo di accantonare una quota al fondo rischi contenzioso in quanto il rischio di soccombenza FUS. Nonostante ciò, l'Amministrazione ha ritenuto opportuno aumentare il Fondo, rischi contenzioso in attesa di pronuncia del TAR Lombardia se ipotizzassimo e i valori di causa fosse l'intera richiesta azienda di Cir al risarcimento del danno e quindi 576.000 euro se applicassimo una percentuale di soccombenza va dal 10 al 50%, l'accantonamento dovrebbe essere compreso tra 57.600 e 288.000 euro. Pertanto l'aumento del fondo rischi contenzioso di 150.000 euro viene ritenuto congruo ad oggi per lo stato in cui si trova la procedura all'interno del range indicato dalla Corte dei conti. Per questo motivo si richiede che questa mozione diciamo sì il voto per questa mozione sia contrario per tutti i motivi che abbiamo elencato.
Però il Consiglio previo Mozzi o intanto Icardi, ma il tribunale di Mantova abbia, signor ammissibile, il ricorso non è che abbia dato ragione al Comune e poi, dopo faccia arrivare così in avanti, cioè no, non c'era neanche da fare delle cause dove c'erano c'era da andare un accordo bonario in un modo o nell'altro senza che il Comune dovesse dare di più di quello che si andava al.
A quelli del cinema, teatro vittorie, perché intanto il Comune gli fa comodo a prendere gli affitti degli cui 3 diciamo gabbiotti che ci sono lì, intanto percepisce, paga la spesa corrente e poi, dopo tutte queste informazioni, al signor Assessore Bacchi, alla cultura, anche se li poteva anche dare prima quando ha ricevuto che nessuno sapeva, malgrado le informazioni e le richieste dei dati dei consiglieri d'opposizione, non ho mai detto nulla ha sempre fatto finta di niente. Mi dispiace che adesso vi sia preparato così bene una elencare le percentuali. Staremo a vedere come andrà a finire. Io spero, per il Comune che abbia anche ragione lei spero e per i cittadini che debbano pagare poco, però lo penso che la, la contraente e l'altra parte sia così di buon gusto a voler cedere a regalargli il Comune. Ciò che gli si deve dare, comunque,
Io volevo far presentato la mozione, ci credo quello che ho presentato e me lo voto voi lo volete votare votatelo dopo tutte queste precisazioni che alla fine non lo so che si è capito bene, cosa vogliono fare, perché a volte vengono date tante e dette tante cose e alla fine si fa solo dalla confusione. Mi piacerebbe sentire qualche dubbio dalla maggioranza. Ci ha capito molto di questa cosa. Ho solo deve alzare la mano per non votare.
Altri e Panizzi prego.
E allora, intanto Zaffanella?
Allora e mi auguro che abbia ragione naturalmente la valutazione che ha fatto l'avvocato, perché effettivamente le preoccupazioni potrebbe essere davvero quella che il Comune di dei danni i cittadini danesi poi si ritrovano con un debito consistente, mi dispiace anche che questa questione sia stata portata avanti così per così tanto tempo e.
L'impressione, ho la sensazione è che se il Comune fosse stato forse più disponibile, insomma una un confronto e una transazione, magari si poteva risolvere prima, sicuramente il restituire così il cinema alla al Comune e alla cittadinanza, a questo punto le faccio una domanda secca con quando si spera che verrà aperto il cinema a questo punto visto che ormai è stato restituito grazie Consigliere Nizzi,
Aveva chiesto la parola, ma dopo aver fatto okay, prego.
Ci si è mossi, io chiedo che mi venga data la risposta.
È quello che m'ha letto l'Assessore che mi sia data, sono fotocopia prima di andare cause, grazie.
Assessore, ha Zanella.
Scusate, eh non c'entra con la, però non vorrei che ci dimenticassimo di dimenticarsi che abbiamo chiesto il curriculum della del di del signor minore per il CdA, se volete, se ci sono dei problemi, facciamo una richiesta chiara.
L'accesso, magari domani.
No, ma se era, ecco un canale, siccome facile districarsi tra Assessore Bacchi.
Lei ha fatto la domanda relativamente alla allora, intanto il primo passaggio è stato fatto stasera, che abbiamo visto i 200.000 euro a bilancio.
Allora, come sapete, questo sarebbe un lavoro che viene dato al Settore Lavori Pubblici, vista la situazione che sappiamo l'assessore ai lavori pubblici in questo momento.
No, non c'è, non c'è un chili di salute, chiaramente mi Crane, mi son presa in carico, diciamo, l'impegno di seguire da lui chiaramente dopo stasera che abbiamo i soldi a bilancio sul capitolo dedicato in modo tale da poter riaprire nel tardo autunno cioè l'attività del teatro, quindi questo è l'impegno, anch'io ce la metterò, diciamo tutta seguire passo passo in modo tale che i tempi siano gestibili, compresa anche eventualmente dare l'incarico esterno in modo tale da accelerare i tempi di realizzazione perché,
Dell'ufficio tecnico è oberato da tantissime altri lavori per cui se vogliamo avere tempi più veloci o se questa è la strada che ci può portare a tempi più veloci di realizzazione, niente, questo è quanto.
Ben altre dichiarazioni di voto ci sono dopo quello di Mozzi, no, mettiamo in votazione la mozione, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario?
Contrario.
3 5, Chi si astiene due, allora, con 4 voti a favore, 5 contrari, 2 astenuti, il Consiglio non approva la mozione, viene respinta.
Ore mezzanotte, chiudo, dichiaro chiuso il Consiglio buonanotte a tutti.