Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Viadana del 17.5.2024, ore 20:00
FILE TYPE: Video
Revision
Eccoci qua buonasera a tutti, cominciamo il Consiglio comunale di oggi, venerdì 17 maggio, incominciamo, passando la parola alla dottoressa Candela, ben chiarito.
La sera.
Azzolini, Davide Boni Benedetta, moltissimi, Roberta caratterizzano Luigina.
Dall'altra parte, Nicola Nardelli, Luca.
Gozzi, Pietrangelo, Minotti, Alessia Rotta, Gabriele.
Mozzi, Daniele.
Tradizioni, Donatella.
Assente.
Sia giustificata, Piccinini, Massimo.
Nemmeno.
Transiti Alexandru.
Senta.
Sì.
Torricelli, Cristina Zaffanella, Fabrizia.
Cucchi Ilaria.
Quindi abbiamo due assenti.
Presente.
Sì, la seduta è quindi valida, salassi, Panizzi, sono assenti, giustificati, nomino scrutatori per la serata il consigliere Fradella e Morozzo e Gardani, e passiamo quindi al punto numero 1 approvazione verbali.
Possiamo procedere okay, approvazione verbali, sedute precedenti del 19 aprile 2024. Chi approva i verde sono richieste di interventi.
Il Consigliere Muzzi propone un va bene, vuole fare lei, magari di rimodula, il preambolo per ricordare cosa prego accenda il microfono per cortesia Muzzi?
Perché è stato un giornalista che ho sempre fatto il suo dovere e forse, purtroppo, ha pagato con la vita, adesso sono in corso indagini faranno.
Hanno detto, ossia qualcosa perché è stato anche dei campi, diciamo di guerre, e probabilmente qualcosa ha preso lì, ecco quindi secondo me merita come anche altri laboratori, visto che anche le altre volte ed ha sempre fatto dei a un minuto di silenzio per io ho visto che è una cosa quotidiana più direi che anche in questo Consiglio di fare un minuto di silenzio va bene, accogliamo la richiesta e procediamo.
B Muzzi, sì, io volevo chiedere proprio lei come mai i nostri sono proseguite, almeno le interrogazioni interpellanze, qualcuno che prevedono previste, la scorsa volta, doveva esserci una continuità a quello che è successo, invece oggi vedo che partiamo subito dal Consiglio comunale,
Vediamo se mi dà risposte, abbiamo abbiamo applicato il regolamento, è passato allora sostanzialmente i Sindaci e poi si incomincia, come abbiamo sempre fatto in tutti questi anni siamo passati quell'interrogazione.
Allora mi scuso, però volevo chiederle proprio perché è finita l'ora che il regolamento lei lo applica sempre come piace a lei, perché è un'interrogazione che è durata quasi tre quarti d'ora, naturalmente ad un'interrogazione in particolare dove c'erano diverse persone che andava data una risposta dopo le altresì, dal mio punto di vista, visto che il Regolamento lei lo applica sempre il suo modo potevano essere discusse questa sera invece non c'è stata nessuna convocazione per il question time per procedere almeno le interrogazioni che erano previste dallo scorso a volte lo voglio ricordare a lei, signor Presidente che, visto che lei applica sempre così tanto il regolamento che,
I lavori svolgono osservando il presente Regolamento, giustamente si ispira a criteri di imparzialità, intervenendo a difesa delle prerogative del Consiglio e che il Presidente del Consiglio comunale, visto che lei è sempre applica così giustamente al regolamento, assicura il buon andamento dei lavori, programma periodicamente il calendario dell'attività, consiliare, quindi convoca i Consigli comunali, sentito il Sindaco giustamente e la Conferenza dei Capigruppo io adesso voglio chiedere agli altri Capigruppo quante volte in nella Conferenza dei Capigruppo è stata chiesta una data o due o tre date per vedere di organizzare per il Consiglio adesso mi fermo qua,
Allora, per quanto riguarda il discorso delle interrogazioni.
E allora dal Regolamento sarebbe da fa il preambolo rappresentazione che dura cinque minuti, poi dopo ci sono cinque minuti della risposta ai tre minuti per dire se sia d'accordo oppure no. È ovvio che nel caso di interrogazioni a volte che vengono presentate di due o tre pagine, verrebbe se seguiamo i temi in maniera molto rigida. Secondo me, non viene non viene svolto in maniera, viene in questo caso leso il diritto del Consigliere proponente. Sostanzialmente, quindi c'è da mettersi d'accordo sostanzialmente se voi volete e i tempi vengano rispettati in maniera diciamo precisa lo possiamo fare propri nuovo presente che certe interrogazioni non sa neanche il tempo materiale di né di presentarlo in maniera decente e neanche di rispondere. Quindi, se siccome l'altra volta mi è stato rinfacciato che, avendo dato troppo tempo alla gestione, noi abbiamo sforato l'ora in senso delle due l'1 o rispettiamo i tempi e se siamo consapevoli, quindi devo tirare via la parola, quindi anche ai consiglieri di opposizione, sennò ci normalmente fa le interrogazioni, a scapito però della comprensione e anche della possibilità delle volte di ribattere, oppure come abbiamo fatto dall'inizio di questa di questo mandato, ma siamo stati nel senso.
Siamo d'accordo sul fatto di ogni interrogazione, di dare la giusta dignità, la giusta importanza e quindi di poter interagire nel limite, diciamo dei tempi, quindi sostanzialmente, se lei mi dice che vuole questa questo tipo di di di cosa per me va benissimo. Dalla prossima volta faremo i cinque minuti e i tre minuti diciamo giusti e in questo modo probabilmente riusciamo anche a fare tutti tutte le interrogazioni nei tempi corretti. Zaffanella,
Noi più volte abbiamo sottolineato il problema delle sei interrogazioni, no, qui creano comunque oggettivamente uno, non riesce sempre a presentare un numero di sei, ma per cui il rischio è quello di far slittare quelli che rimangono tipo queste tre, molto avanti alla fine diventa quasi insignificante discute perché i problemi sono già risolti no,
E abbiamo chiesto ripetutamente di trovare un modo non eventualmente e a modificare lo Statuto sia per quanto riguarda il sei interrogazioni, ma anche per questo problema della dell'interpellare non capigruppo della anzi ritenete maggiorante per condividere la data appunto di convocazione. Allora le chiedevo, siccome l'abbiamo chiesto più volte, in che modo possiamo affrontare questo problema. Facciamo un interroga, una domanda scritta, in modo da far da come dire in modo che lei possa poi convocarci e facciamo una un incontro con i Capigruppo e discutiamo un po' possiamo far così per arrivare un po' a una ad affrontare il tema e su quello che diceva lei, per esempio, per quanto riguarda le guglie interrogazioni, no che effettivamente portano via tempo. In alcuni casi, se usiamo questo anche nella riunione, possiamo anche decidere di dare per letta, visto che tutti da ricevono. Quindi potremmo anche ipotizzare una colleghe dare pari a fare una presentazione. Chi le ha presentate e così così. C'è il tempo per l'espulsione. Però magari lo potremmo. Potremmo decidere in un incontro ad hoc proprio, ma sono assolutamente disponibile a questo tipo di discorso.
Loro intanto, io non ho detto, non sono d'accordo quello che ha detto lei, se lei vuole, io non voglio niente, c'è una interrogazione o un'interpellanza va discusso e lettera si può distribuita nella basta che la prossima volta ci convocava per il question time e si rispondeva a quelle che non sono state fatte, erano già ammesse, cioè non cerchiamo di ma se volete, se vuole lui, se vuole la il tempo in un tempo bastava dell'OMS questa sera, in un quarto d'ora si risolleverà tutto, invece lei come sempre, rispettando il regolamento, il suo Regolamento, perché non è il Regolamento del Consiglio comunale di vietarne lei lo fa sempre il suo modo e come gli piace e questo non è giusto. Per quanto riguarda adesso quello che ha detto la consigliera Zaffanella per le 6 interrogazioni, senza continuare a tirare lungo aspettare, visto sospendere cinque minuti, il Consiglio comunale si fa una richiesta scritta per i Capigruppo, si mette al voto e la cosa la prossima volta, ieri, già fatte, ci vogliono cinque minuti d'orologio. Voglio ricordare che l'altra volta, quando abbiamo sospeso le interrogazioni per un'ora dopo che era passato loro, siamo stati può rispettare un quarto d'ora, 20 minuti delle a aspettare le beghe tra quelli della Lega e il Consiglio comunale perché non entravano le tutele in numero sufficiente e abbiamo aspettato quel tempo che bastava avere per le risposte delle interrogazioni interpellanze. Allora, quando fa comodo, si guarda il Regolamento, altrimenti il Regolamento se ne fa un baffo e voglio ricordare anche che il Presidente da Regolamento presiede la Conferenza dei Capigruppo e sentito il Sindaco, la Giunta e poi vado avanti. Il programma dell'attività dei nostri Presidente può essere revocato dalla carica per richiesta motivata dei due terzi dei consiglieri in carica. Ha avuto palese. Voglio ricordarle che, dopo quello che è successo per la casa di riposo, signor Presidente, non è che abbia più così tanto consenso perché le cose si fa, capite che avete voluto fare un baffo, quelli della Lega, ma noi siamo dell'opposizione, sono cose vostre, non mi interessa più di tanto, ecco però credo che venga rispettato il regolamento, quello che alcuni, nuovamente non viene fatto da lei questo e io propongo di sospendere 5 10 minuti quello che decide lei regole, il Consiglio comunale, ci mettiamo d'accordo, fa Capigruppo, speriamo tre righe e in un attimo viene votato in Aula e in un attimo la cose già fatte, perché la prossima volta si deciderà la prossima volta ancora rimandiamo ancora la prossima volta e le interrogazioni, dato che lei dice che le fanno di solito all'opposizione e sono sempre tagliate fuori. Quindi lei sinceramente, dal mio punto di vista, non è tanto democratico a svolgere questo ruolo. Ci mette un po' più di impegno, un po' più di serietà. Grazie, io propongo di sospendere la seduta e che si trovano i Capigruppo e i 5 10 minuti. Si fa questo regolamento, un uomo.
Notti, prego richiesto.
Ho diciamo musiche, questa cosa qua non è, diciamo, non è all'ordine del giorno, quindi non eventualmente ne parliamo la prossima Capigruppo. Nel senso mi prendo l'impegno con i Capigruppo, la passata di parlare di questa cosa qua e poi se c'è la volontà di organizzarlo, ecco, prego, no, no, però almeno decidiamo questo no, siccome ne abbiamo già parlato diverse volte. No, oh oh, facciamo o l'opposizione a una domanda precisa, oppure lei ci convoca, visto che credo che sia la cosa migliore. Da questo punto di vista ne abbiamo già e ci siamo già confrontati, decide una data e affrontiamo l'ordine del giorno. Ammette questo questa variazione in discussione e sulla sulle modifiche dello Statuto.
Va bene, allora rimaniamo d'accordo che ci convoca lei, sì, fatemi magari una richiesta di convocazione dei Capigruppo su questo argomento, che poi, dopo la C sì, poi così dopo lo facciamo okay d'accordo.
Procediamo allora ai verbali delle sedute precedenti, prego.
Perché i cui consiglieri d'opposizione guardano anche le delibere di Giunta, se le leggono e ho notato che nella delibera di Giunta numero 65 del 19 aprile 2024 che si parla della convenzione, firmata al di là del ragazzo per un canone complessivo di 40.000 euro, ho notato, non so se c'è lo sbaglio di scrittura, però si parla che la convenzione è stata firmata, guarda adesso nel 2023 2024, però ritornando anche nell'anno 2022 2023, quindi retroattiva. Io non so adesso chi promossi adesso, scusi un attimo senso, facciamo dare un'interrogazione omaggi religioso, voglio la risposta, no, no, no, Mozzini non funziona così luogo motivo sia stato fatto quello, sì, mi scusi eh non funziona così, ho deciso No.
Sì, allora faccio un' interrogazione, un ordine del giorno che non è non è un questo è un Paese con la Preside al Segretario. Se questa cosa può essere mangia, non è mai. Ho fatto l' interrogazione Bozzetti, se vi dice sì, allora c'è un ordine del giorno da seguire, però, se voglio sapere no e allora io chiedo allearsi no ascolti ascolti, non è. Non è pertinente nell' argomento che stiamo trattando adesso. No, no, lascia stare in un minuto, un minuto alla segreta non è non è la procedura prevista, così seguiamo.
No no no, siccome no no, perché non è non è l' ordine, è un provocazione questa interrogazione, questo visto allora delle comunicazioni io chiedo una allora no sì, per favore, questa istanza faccia quello che prevede il Regolamento, fare una domanda senta e ordine del giorno. Sempre le interrogazioni non c'è lo quindi lo dice il Regolamento. Espressamente non possiamo metterci a parlare di altre cose.
È così tanto dire, la vera questione è simile o no, ma non è questione, ci vuole tanto, se ne può avere questo regolamento ai prossimi programmi.
Mi scusi eh infatti okay, quindi adesso andiamo avanti con l' ordine del giorno. Mi faccia rispondere però ascolti, ascolti, ma non è. Non è un argomento ANAS, non è argomento, non trovi sempre le scuse per favore o no, dico altro non rispondono,
Grazie a.
Eh no sì, sì o no e basta Vilminore risposte. Gozi non non funziona così e lei non funziona così a favore si è o favore gli Stati membri, si quel regolamento non può fare le domande, ma chiedere allo studio non è una domanda che nell' Udinese faccio.
Ebbene, poiché lo.
Le dico che non rispondono neanche voglio solo il parere della Segretaria al poi il microfono.
Ascolti non è non è il tempo e non è e non Enel inserito no, allora sì,
Il CONAI, perché lo dobbiamo fare a perdere tempo. Voi, interrogazione, interrogazione, ma perché non mi fanno, fa rispondere un attimo? Interrogazione da regolamento serve proprio per sapere la veridicità di eventi e quindi rientra in questo campo. L' interrogazione su questa cosa qua lei è presente l' interrogazione la prossima volta, se vi saranno sei, sì i ne parleremo e così ci sarà modo. E tempo di fare la introversione giusta. Il Sindaco interessa risponderà e facciamo una procedura normale, una domanda così a sinta nei preparazione anche degli Segretario situati nella secondaria. Lo sa, dottor Michele andati insegnare cos' è una parte che la Segretaria era Hunger, anche in Giunta, e non permette di andare se a insegnare a una segretaria. Lo penso che abbiamo bisogno di una prepara molti, per favore, possiamo proseguire. Grazie.
Mossi, sia gentile rispondere sia gentile mozioni, gli agenti collega Corsi simile ed abbiamo visto che l' altra volta è stato fatto per un' ora e mezza rispondere per cortesia un solo sì o no a Muzzi. Possiamo proseguire cortesemente, abbiamo già detto, abbiamo già risposto messa da fare grazie.
Bene sui verbali. C'è qualche domanda, qualche richiesta di intervento prego, io ho letto un verbale adesso non mi ricordo perché adesso sono un pochettino i castagni, ecco però visto e presenti 13 perché la scorsa volta erano casi in quattro, quindi e da 17 13, però le votazioni sono stati otto per la maggioranza e quattro per l' opposizione e quindi 8 4 12 tredicesimo dover, cioè non lo è perché di solito quando escono fuori dall' aula il consigliere x o Pinco, Pallino invece in quella delibera lì che ho letto siano solo 8 308 ha avuto lo sì 4 no, l' opposizione e il conteggio era 13.
Mi dice il Segretario che normalmente si occupa lei, queste cose che probabilmente è uscito.
Direttore, il verbale probabilmente perché è uscito un consigliere non è non ha partecipato alla votazione. Sì, però di solito come o ci sono stati negli altri esce la consigliera Zucchini, ne ho letto dopo ho letto è rientrata al voto la consigliera Zucchini o perché ho visto che c'è sul verbale? Ecco per quello lì ho citato e allora dico com' era presente scritto nell' altro verbale. In teoria doveva esserci verbalizzato e che erano fuori una consigliere. Ecco.
Beh, altri casi di intervento.
Mettiamo in votazione i verbali delle sedute precedenti che approva alzi la mano.
8,
Eh no no.
Allora c'è.
Ci sia chi è contrario, chi si astiene,
Okay.
Non sono contrari. Quindi vengono approvati i verbali di sedute precedenti punto numero 2, Comunicazioni del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale non ce ne sono passiamo, prego vicini.
Aspettavo proprio sul piano della comunicazione da parte del Sindaco, perché mi sarei aspettato un.
Un ringraziamento a un evento che stiamo.
Avendo della cittadina iraniana.
Che alla fine del campionato italiano della.
Sulle testate giornalistiche. Non ho letto nulla amministrazione. Penso che sia un evento conosciuto in tutto il mondo in tutta Italia.
Penso che il territorio di rimanere Viadanese, la città di Viadana.
Renda lustro, perché in tutta Italia e, come ho detto, siamo conosciuti in tutto il mondo, non solamente per le nostre aziende delle nostre valorosi aziende, ma soprattutto anche per i risultati sportivi.
Dal 1970 al 2024.
Invito tutti i consiglieri comunali.
Come.
Spirito di comunità a partecipare alla finale,
Perché come dicevo prima.
L' evento è molto importante. Io so, sapete tutti che sono tifoso, verrà Viadana.
Ho sentito che c'è una buona partecipazione della cittadinanza.
E lancio questo messaggio dalla sala più importante, perché.
Sono ben 14 anni raggelare lo vai finale.
E spero che alla sera.
Del 02/06 di poter attaccare fuori le ore del raggelanti fa parte della nostra storia, della nostra tradizione, come avevo fatto nel 2001 quando ero consigliere comunale con le gentilissimo Sindaco. Luigi grazie.
Microfono Buzzi, prego.
Allora io ringrazio i consiglieri Piccinini, che in queste cose che ci tiene giustamente, come dovrebbe essere anche il nostro compito è anche compito dell' amministrazione. Ha già arrivare prima del Consigliere, però vedo che purtroppo si arriva sempre dopo dopo vedrà, io auspico che vinca ecco per tutti via danesi, non solo per gli amanti la rabbia, ma per tutti via danesi, dopo avremo quale squadra e daremo il premio allora tanto di applauso, ma prima del rugby I e se ne frega dopo facciamo come la Marazzi il giorno prima e consegniamo la targhetta con tanto di meriti e dopo una settimana, invece di mettere la presidente alla casa di riposo, addirittura viene persa, al limite, la proposta di quali dalla Lega 2 metteva il suo nome l' ora, prima tanto di cappello e poi, dopo la la la mettiamo lì da parte, perché tanto la Marazzi non andava, mica bene, non era un personaggio forse meritevole di amministrare la casa di riposo. Grazie, siamo abituati queste figure.
Passiamo al punto numero 3, Approvazione convenzione per servizi di trasporto mezzo scuolabus degli alunni residenti alcuni rappresentanti di scuole di infanzia Gonzaga i primari Empoli componenti con gli alunni residenti nel Comune di componente frequentanti. la scuola secondaria di primo grado Parazzi Viadana, si presenta al punto l'Assessore Bacchi prego, allora noi sappiamo che abbiamo tre istituti comprensivi e uno è quello di Viadana Dosolo Pomponesco. In quest'ottica abbiamo già in corso due convenzioni, una che adesso stiamo per approvare, che è quella con Pomponesco, che è triennale e che è, diciamo, un rapporto di mutua collaborazione tra i due Comuni, nel senso che i nostri alunni vengono trasportati e dici che scelgono di andare a fare l'infanzia e la primaria Pomponesco e alunni di Pomponesco decidono di fare.
La scuola secondaria di primo grado presso la palazzi, quindi è una convenzione in accordo. Ecco, con il Comune di pongo disco che noi andiamo ad approvare, che di per sé non ha un onere economico, mentre l'altra convenzione col Comune di Dosolo e a portare a termine quella linea particolari che però non è oggetto di o del discorso di oggi, invece andrà a concludersi con l'ultimo anno in cui frequentano i ragazzi, che.
Per cui è stato firmato questo accordo biennale, quindi quella di oggi è la convenzione, diciamo.
Tra con Pomponesco Viadana Pomponesco, l'altra che di cui non parliamo oggi son le 2 convenzioni che ci mettono in accordo con i due Comuni è quella con il Comune di Dosolo. Dopo ampia discussione, avevamo già trovato questo accordo biennale e quindi questa in questa convenzione praticamente si regolano i trasporti in andata verso la scuola dell'infanzia di populismo e la primarie di Pomponesco e da Pomponesco. I ragazzi, praticamente che, andando a frequentare le scuole medie, scelgono un Pomponesco perché alcuni vanno dose, alcuni vanno, diciamo a Viadana vanno appunto alla Parazzi. Garantiamo questo trasporto, quindi una parte viene in carico al Comune di Pomponesco del trasporto, una parte in carico nostro. In ottica, diciamo, di mutua collaborazione, dal momento che comunque l'Istituto comprensivo è unico e quindi si devono trovare degli accordi comuni tra Dosolo con bonifico e Viadana. Ecco su sul discorso, appunto, del trasporto.
Questo è uno scambio che reciprocamente era già in atto negli anni precedenti, lo andiamo a rinnovare, ecco, mentre quell'altro che abbiamo già approvato l'anno scorso ondoso, Londra, diciamo a concludersi, ecco come tipo di trasporto, quindi questo quanto ecco.
Non so se avete delle domande.
Zaffanella, prego.
Durante nel Piano Diritto allo Studio 2023 2024, è proprio sia nato un acquisto, questa progettualità della convenzioni con i Comuni di Pomponesco e di dose relativamente, appunto, scuole primarie e secondarie no, nella Capigruppo e lei.
Si era focalizzata sul.
Diciamo sulla convenzione con Dosolo un po' che andrà comunque a morire, diciamo nel momento in cui finiscono gli ultimi due anni e con il contributo, appunto, di 5.000 euro, però voglio dire.
Consideriamo che sono il Comune di Viadana.
Finanze con 5.000 euro noi PAS il trasporto degli studenti via danesi presso la Scuola di dove sono, ma i Comuni dei Comuni di Dolo e finanzia con 30.000 euro, cioè quindi è un trasporto, cioè è un peso importante, no, e siccome stiamo parlando di un istituto comprensivo San Matteo Dosolo cioè nel senso che no no, non si sono inventati un istituto comprensivo che comprende anche in una frazione di Viadana ANAC, quindi a mio avviso, cioè.
Lei aveva presentato, segnalando il fatto che c'erano comunque le offerte formative nel Comune di Viadana e garantivano lo spagnolo garantivano però è anche vero che uno può anche decidere di scegliere una scuola come quello che è quella secondaria di Dosolo perché nelle scuole più piccole più forse meno problematica no e soprattutto appartiene a un istituto comprensivo del quale fa parte a parte il Comune vive da una cioè quindi esiste, perché il Comune di Catania ha comunque l'ha voluto, per cui togliere cioè o comunque contribuire con così pochi fondi, non mi sembra un modo insomma, mi sembra penalizzante, anche anche se lei aveva detto che i bambini erano insomma i ragazzini che frequentavano la scuola media erano quattro o cinque R Hamsun formata sono parti erano molti di più erano una trentina, adesso è chiaro che o di diminuiscono perché viene meno il contributo ma,
E contributo comunque della di Dosolo è molto significativo, tra l'altro, un Comune molto più piccolo o no, quindi credo che sia un impegno, uno sforzo che andrebbe forse nella nell'ottica proprio anche della collaborazione. Come ha detto lei no fra i due Comuni Dosolo e coinvolgessero, forse andrebbe, come dire, ripensato, insomma, soprattutto perché è un è un è un istituto comprensivo,
Che ha e al alla sua, ha diritto di esistere no e ha un significato importante ed è garantito, è stato voluto da questa Amministrazione, insomma.
Il Consigliere Taravella, prego, no, volevo solo una conferma su quanto riguarda la.
La convenzione col Comune di Dosolo quindi sono per altri due anni affinché quelli che son partiti dalla prima arrivano alla terza o solo per il prossimo anno. E l'altra cosa, se ci sono delle attività e se ci sono delle convenzioni in atto con il Comune di Dosolo e componenti tutte le attività extra scolastiche per evitare quello che è successo. Quest'anno che gli studenti di San Matteo hanno dovuto utilizzare mezzi propri per andare dalle manifestazioni sportive, mentre quelli di Dawson hanno utilizzato dei mezzi pubblici e quindi quelli di San Matteo sono rimasti penalizzati. Sentiremo il trasporto, ma chi.
Intanto, in ordine a condizione che andiamo a approvare oggi è quella con Pomponesco, chiarisco che la normativa sui trasporti è chiara e dice che il Comune si deve prendere carico di trasportare chiaramente i ragazzi nella scuola, chiaramente in base all'età della dell'alunno.
Più vicina all'interno del Comune alla propria residenza. Questo è quello che la legge stabilisce e che ha il dovere praticamente del Comune garantire questa possibilità. Chiarisco che il nostro Comune ha circa 117 chilometri di strade e garantisce anche a bambini di Viadana che frequentano le frazioni di coso Casaletto o anche San Matteo il trasporto anche verso sedi più lontane all'interno del Comune. La convenzione in atto con il Comune di Pomponesco non causa, diciamo, un onere, perché c'è una reciprocità. È vero che alcuni nostri alunni vanno e frequentano la scuola dell'infanzia o primaria di Pomponesco, ma altri, o punisco chiaramente poi frequentano la scuola secondaria di primo grado di vietare la linea che era che non è oggetto dell'argomento attuale, che portavo i bambini da Viadana a Dosolo era a senso unico, cioè io,
Faccio fatica a sostenere i costi sono chiaramente aumentati notevolmente dopo il periodo Covid.
Occorre anche fare delle scelte per razionalizzare quello che è la spesa relativa al trasporto. Abbiamo fatto la scelta di garantire chiaramente a tutte le frazioni la possibilità di frequentare una palestra educazione fisica e di poter frequentare le attività del museo eh, ma anche dell'eco-museo, con il trasporto interno, che sono garantiti tutti i trasporti interni all'interno del Comune, quindi bambini che dall'infanzia, vogliono andare a fare l'attività laboratoriale presso il Museo prenotando si spostano all'interno del Comune, in tutti e tre gli istituti comprensivi. Quindi non solo il San Matteo Dosolo Pomponesco, abbiamo dato l'indicazione che per tutti i trasporti extra comunali devono trovare una dinamica interna, tanto è vero che sia la Vanoni che la palazzi hanno fatto partecipare o modalità e hanno trovato no. Collaborando con associazioni e quant'altro. I ragazzi sono stati trasportati utilizzando altre dinamiche. Ci siamo quindi se cioè nel momento in cui si sceglie di cambiare strada e bisogna valutare chiaramente bene poi l'importo che questo comporta su tutti e tre gli istituti comprensivi. No, questa è la regola che ci siamo dati di garantire tutti i trasporti all'interno del Comune per i trasporti fuori con extracomunali. In tutti e tre gli istituti devono trovare delle dinamiche al loro interno e per garantire il trasporto e posso garantire perché io ho telefonato all'apparato, telefonate dalla norma. Ogni loro, i ragazzi e li hanno trasportati a fare l'attività han trovato la modalità interna perché comunque hanno anche i loro fondi per poter gestire delle cose straordinarie, tipo questa, quindi, in quest'ottica si può valutare tutto, cioè ci possiamo mettere attorno a un tavolo, però ritengo che bisogna sempre avere un occhio. Torno quelle che sono le priorità, sicuramente perché il budget, comunque è importante. La copertura da parte delle famiglie è circa il 20%, l'80%, e al contributo del Comune per il trasporto scolastico. Quindi chiaro, che sono scelte non facili, ma quella scelta che abbiamo fatto con Dosolo è stata condivisa parlando con i Sindaci più volte.
Comune di Dosolo Pomponesco, Viadana e condivisa con le famiglie e i genitori, perché chiaramente faccio un esempio, ma hanno lo spagnolo, ne abbiamo altre due realtà in cui si insegna spagnolo.
E quindi, volendo, 1 all'interno del proprio Comune può fare questa scelta e questo è stato un po' l'accordo, siamo arrivati, ecco perché, comunque quella linea aveva un costo per noi, mentre loro hanno trovato una modalità diversa, perché hanno già i loro traiettorie, no, quindi per noi costava 57.000 euro l'anno.
Quindi è una cifra veramente significativa, per cui si è fatta una scelta non facile, ma credo obbligata per poter garantire altri servizi all'interno del proprio Comune, insomma di cui credo che i ragazzi abbiano chiuso insomma.
Zaffanella.
La modalità diversa semplicemente che, come vi Dosolo, spendere 30.000 euro per ICI per i ragazzi di Viadana e il Comune per i suoi ragazzi display disciplina fin.
Aspetta un attimo che aveva chiesto, nonché Taravella, prego.
Sì, non penso di aver risposto un uomo capito quanto dura in quelle zone con Dosolo perché non so che non è all'ordine del giorno, visto che qui non c'erano i Capigruppo delle altre cose che penso che mi abbia risposto per il discorso della convenzione tra scolastica mi sta dicendo che non ci la nostra come Gruppo vietare a uniti era di proporre.
Nel futuro prossimo anno, visto che quest'anno non è terminato una convenzione anche per questi tipi di sfruttamento e di attività, che comunque vengono una volta all'anno all'interno di ogni istituto, perché le gare podistiche con questi sono una volta all'anno non è che si sono affrontati i ragazzi avanti indietro 50 volte hai detto questo dalle sue parole mi viene che sta scaricando la responsabilità, quindi alla dirigente è la stessa i dirigenti di dog San Matteo e componendo che ad Oslo ha interpretato, ha intrapreso una via per il trasporto dei ragazzi pubblica e a San Matteo. No,
Ma chi te?
Ora.
A condizioni durerà un anno, quindi gli sforzi da parte. Intanto non è 30.000. Può darsi che loro hanno speso qualcosa in più, ma per un arco temporale di due anni e noi li abbiamo fatto. Questo trasporto per parecchi anni con una cifra di questo tipo, senza nessun contributo dall'altra parte, quindi, non è che se vogliamo proprio guardare e non abbiamo mai chiesto nulla, abbiamo garantito finché è stato possibile affinché il costo del trasporto consentiva anche questa possibilità. L'abbiamo portato avanti. Sto dicendo per quell'altra cosa che lei accennava. Si può valutare qual è l'importo se è una cosa fattibile, no, nel limite di una certa spesa non è che si vuole togliere niente a nessuno. Il problema è che quando si apre un varco, poi.
Ci chiedono altre cose, cioè e la spesa diventa poi incontrollabile. Io tendo a guardare le cose, magari sbagliando, e poi si può sempre migliorare, però in un'ottica più complessiva. Ricordiamoci che negli ultimi anni c'è un'assistenza ad personam importante, che ha richiesto una spesa sempre più significative. Una riorganizzazione del servizio perché i casi di ragazzi segnalati con disabilità stanno aumentando in maniera significativa i casi sociali, cure e ricordo che il bilancio comunale ha un suo budget, cioè, come dire a un quadro possiamo fare le scelte in un senso o nell'altro. Se non è una cifra eccessiva, si vuol dagli uffici. Faccio fare il calcolo, si può valutare chiaramente se si spendono per una cosa, non si hanno i soldi per fare un'altra cosa, queste sono le scelte. No, perché se il dopo tutto il Consiglio dovesse essere in accordo e questa possibilità entro un certo budget possa essere una via percorribile, per me poi so, anzi può essere positivo, perché viene anche sia dall'opposizione che dalla maggioranza una richiesta in tal senso. È chiaro che io lo ripeto sempre se la coperta è quella no la tiro, da una parte, e rimane scoperta qualcos'altro perché è inutile, equa a raccontarci che poi il bilancio sia infinito, non lo è, ci siamo, questo è l'unica cosa si può perfezionare i se è fattibile, possiamo percorrere la strada perché no? I nostri. Prego sì, buonasera allora, assessore le ricordo che il bilancio di un avanzo enorme, perciò di coperta, che Matr lunghissima, guanti allora sì, è vero, negli altri.
Anni fa siano pagato il pulmino o anche per conto degli altri Comuni che sono le ricordo Comuni piccolissimi, perciò adesso, secondo me, c'è una differenza enorme, il cibo, l'euro, gli altri 30.000 euro per un anno e perché Corso l'ha detto anche lei per una costo posto sui 40 50.000 euro, tutto ciò non è vero che per due anni 30.000 niente. Volevo chiedere, visto che lei parla di risparmio, risparmio le ricordo che c'è un autobus che passa su sul centro di Viadana, mettendo giù dei bambini che possono benissimo andare a scuola a piedi, perciò forse bisogna valutare anche quel risparmio. Secondo me, visto che proponete molto il Piedibus.
E poi, parlando di questa convenzione, volevo sapere cos'era il costo di questa condizione su Pomponesco. Grazie pozzi. Io mi associo a quello detto al Consigliere, no. Insomma, adesso purtroppo c'è da mettere in conto che stanno sempre peggio per quanto riguarda la scuola, che ci saranno sempre più problemi problemi i bambini portatori di handicap, problemi qua altri bambini che hanno bisogno del sostegno, e questo già purtroppo dico sempre c'è da mettere già in previsione e quindi bisogna prepariamoci che bisogna guardare avanti, non stiamo lì sempre ammirare i conti, ci sto dentro, non ci son evento per quanto riguarda la.
La mancata.
Cioè il pulmino, il pullman, per andare a fare questa benedetta cosa c'è lì, il Comune costa al bilancio così stretto. Come dice lei, non ci veniva dentro un costo, mettendosi d'accordo con la Presidente di istituto per cercare di ovviare ai genitori che, con tutto quello che hanno già i loro spese e poi un vanto anche per il Comune di Viadana, perché la scuola di San Matteo, voglio ricordare che fa parte San Matteo di Viadana, che piaccia o non piaccia, ma è così e quindi dà lustro che Viadana c'è qualche bambino risiede un ragazzo, riesce ad arrivare tra i primi e poi, a prescindere che vincono, vinca che l'importante è partecipare specialmente nell'ambito scolastico, cioè lì bastava volere le cose e che purtroppo ci arriva sempre dopo, ma basta che chiedono e poi non è vero che si apre un varco perché si apre in base alle possibilità e alle necessità. Non è che una volta perché io ti concedo la possibilità di andare a ti pago il pulmino tu adesso dove me li può va solo in quel momento lì che aveva la gara e basta, cioè lei, mi dispiace Assessore, ma arriva sempre dopo arriva un anticipo un po' prima e da sia invece cerca sempre col suo bel modo di fare di scaricare le cose degli altri. Semmai una volta che dice, ma si è vero, potevamo fare così, ha ragione anche l'opposizione ha ragione, quello che mi è quello che mi dite no, la coperte corte, il bilancio io avanzo di Stato e però ci son sempre quelli di Heidi vale a scuola con poche si arrangi perché i soldi ce li hanno loro e quindi noi non possiamo o tentare tutti. Questo mi sembra che sia se mi ascolta per cortesia, quando parlo dopo, come far rispondere la loro,
O al Regolamento comunale questo la cosa che ho anche imbestialire, consiglieri d'opposizione, che quando uno parla gli altri gli parlano, soffrendo, non ascoltano neanche mi stava dicendo che voleva rispondere, prego.
Allora, intanto nella convenzione c'è scritto che a un certo punto prima è la delibera che la realizzazione in Italia il servizio non sono da prevedersi a bilancio. Risorse aggiuntive, in quanto svolte all'interno dell'ordinamento dell'ordinario piano dei trasporti comunali, l'altra cosa che sempre si è già uscito no a questo punto mi fermo qua. Va bene, comunque va beh, allora no, volevo dire, come ho detto al Consigliere Stradella, praticamente terrò in considerazione. Valuteremo con gli uffici se è possibile, diciamo, stabilire un budget per ogni istituto, perché non è che posso farlo per l'Istituto San Matteo e non farlo per gli altri due, e vediamo se è possibile aprire anche una parte di spesa relativa a questa cosa. Ecco per dire solo magari per quei due o tre eventi sportivi all'anno. Ecco.
Panella ultimo intervento, prego proprio guardi Assessore che non c'era da mettere in bilancio niente, perché se quelli di Dosolo sono andati col pulmino era mezzo vuoto, basta convenzionarsi, mettersi d'accordo, i soldi sono sempre quelli, il pulmino passavo prendeva su anche quelli di San Matteo e andavano fatte dall'organo non funziona così.
E altre richieste di intervento, dichiarazione di voto mettiamo in votazione il punto numero 3, che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene col 9, con 9 voti a favore, 5 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore, 5 astenuti, viene approvata l'immediata eseguibilità, passiamo al punto numero 4, approvazione bilancio di esercizio, anno 2023, azienda speciale consortile dopo passo la parola al dottor Orlandelli, che ringrazio per la presenza, prego,
Esatto.
Tutto.
Andiamo avanti.
Procedo guado.
Okay.
Allora il bilancio di esercizio dell'azienda speciale consortile oggi un po' chiudere al 31 12 2023, evidenziando un risultato d'esercizio impatto di pareggio accompagnato da un risultato netto ante-imposte di 27.160 euro corrispondenti alle imposte.
Nella slide vedete anche le annualità 2022 21 un confronto, il 22 ha chiuso con un netto ante imposte di 24.000 il 21 di identità.
Procedo a fare qua.
Non si vede.
Qui vediamo l'andamento dei ricavi.
Le do le indicazioni principali rispetto alle cose rilevanti, diciamo, si evidenzia un significativo incremento dei contributi da privati, che è passato avere un'incidenza dello 0 50 sul totale dei ricavi nell'annualità 2021 all'attuale 2,01%, questo incremento è dovuto in particolare al fatto che l'azienda da settembre 2023 riscuote direttamente dall'utenza del servizio di assistenza domiciliare la quota,
Diciamo di contribuzione dovuta in base all'ISEE,
I ricavi che hanno un'incidenza maggiore sono invece quelli finanziamenti praticamente pubblici, provinciali, regionali, statali che rappresentano un totale di 46,35% delle entrate complessive e hanno subito un incremento dell'annualità precedente dal 2022 del 6% questo è dovuto principalmente al fatto che l'azienda ha ottenuto finanziamenti in particolare dalla Provincia sulla nave alle attività legate all'inserimento lavorativo e dal Ministero in particolare il tema PNRR, altri finanziamenti,
Appunto ministeriali.
Seguono i contributi da comuni e per l'acquisto dei servizi, quindi quanto i Comuni praticamente a Pitman.
For no, scusate quanto i Comuni rivestono, diciamo, in servizi di trasferiscono all'azienda in questo senso, che hanno un'incidenza dei 42 80% sul totale complessivo e hanno subito un aumento dal 2022 del 2% rispetto all'annualità precedente in seguito a questo è dovuto principalmente all'aumento dei costi di personale quindi all'adeguamento del contratto collettivo e ad un incremento anche dell'offerta del numero di servizi offerti dall'azienda ai Comuni acquistati dai Comuni a loro volta.
I contributi da Comuni a titolo di cofinanziamento, invece, che sono rappresentati dalla quota di partecipazione da 5 euro ad abitante che i Comuni trasferiscono, rappresenta, è in calo, diciamo come incidenza rispetto al totale delle entrate del 21 era il 9 85% nel 23 notte 80 a questo perché la popolazione tende a calare nel corso del tempo.
Questo è praticamente quello che ho illustrato adesso, comunque siamo avanti per quanto riguarda invece i costi.
La si segnala in particolare, l'incremento del 27% degli oneri legati al personale coincidono per il 31,08%, i costi complessivi, la dotazione di personale al suddetto, infatti, un incremento di 8 unità dal 2022 al 2023 del 23, praticamente sono state assunte 8 unità di personale in più,
L'incremento, inoltre, del 23% degli oneri di struttura centrale che incide per il 4 e 41% sul totale è dovuto principalmente ai costi derivanti dal trasferimento nella nuova sede e quindi costi che prima non avevamo, cioè utenze, vizi e quant'altro.
Un altro incremento importante del 14% rispetto al tema degli oneri è legato ai servizi, ai progetti che sono comunque l'attività principale dell'azienda e rappresentano il 63 68% di tutti i costi.
L'indicatore di liquidità, l'indicatore più importante praticamente a livello di bilancio, è quello che ci dà l'idea della capacità con aziendali, far fronte agli impegni presi con i debiti, con i crediti del rapporto tra l'attivo corrente Passivo corrente ha una un indice di dispone di disponibilità del 17 e,
Diciamo un valore superiore a 1, garantisce l'equilibrio.
L'andamento generale della gestione, anche trovate nella relazione che accompagna il bilancio.
Ci dice che questi tre anni per il quarto anno, anzi proprio in quattro anni di attività dell'azienda e in particolare l'anno 2023, è stato dedicato ad aumentare, a incrementare l'attività legata alle progettazioni e al recupero di risorse,
Ah da Regioni Ministero e quant'altro atto di finanziamento per progetti e nuovi servizi attivati e oltre a questo diciamo che l'azienda intanto 2023 euro stabilizzare la propria organizzazione, darsi un'organizzazione strutturata in otto aree di intervento, se ricordate ne abbiamo viste anche quando abbiamo presentato il bilancio preventivo su questa.
Otto aree di intervento a cui fanno riferimento, appunto, 24 diversi tipi di servizi 23 attivi e uno in fase di studio che il discorso dell'Agenzia, il capitale, un tema che non so se ricordate, ma abbiamo già presentato anche la volta precedente presentando i pilastri.
E i tre settori invece che compongono la struttura centrale dell'azienda e che sono legati principalmente alle attività di programmazione e progettazione e di gestione della parte amministrativa, il bilancio personale e quant'altro.
Le risorse umane abbiamo chiuso il 31 dicembre 2023, con 15 dipendenti a contratto a tempo indeterminato, 13 dipendenti a tempo determinato e un dipendente con non dipendente, ma una persona che comunque ha un contratto di somministrazione comunque interinale, chiamate dell'autista.
Rapportato al part-time, le 29 unità sono 26,28.
Insomma.
Ho qui ho riportato, diciamo, la, l'attività di progettazione come esempio. Se vedete, nella relazione per ogni area di intervento il settore, ho cercato di mettere in evidenza quelle che sono le attività no nuove, svolte nel 2023 quelle particolarmente significative. Ho riportato questa ah in particolare perché, comunque, l'attività legate alla progettazione e al lavoro sociale di Comunità è quella più innovativa, è quella che comunque dà la possibilità azienda anche di recuperare risorse per poter ha anche evitare eventualmente di pesare di più sui bilanci comunali e, se vedete, abbiamo seguito praticamente 16 progetti se non ci progetti che hanno visto capofila l'azienda speciale consortile per un importo di 1 milione 647.000 euro complessivi. Naturalmente l'azienda speciale era capofila, potevamo dei fatti, sono rimasti sull'azienda, ma sono andati comunque a tutto beneficio della popolazione in termini di servizio, di archiviazione.
Non ho riportato tutte le varie attività nuove e quant'altro che potete comunque leggere nella relazione.
Ecco, rispetto alla presentazione della del bilancio e ho finito questo invece riguarda la richiesta che era stata fatta di avere dei dati.
Vado avanti io.
Allora comune queste, naturalmente, sono dati legati al Comune di Viadana.
Vi ho riportato le quote, la quota di sviluppo in particolare, che sono i famosi 5 euro ad abitante.
La popolazione residente al 31 12 2022 è stata quella presa a riferimento per il versamento per l'annualità 2023, quindi nel 2023, il Comune di Viadana dallo Stato 99.905 euro euro, un numero di abitanti 19.981 31 dice la quota di partecipazione, invece la quota di partecipazione suddivisa tra i 10 nuovi soci è una quota di 20.000 euro il cui invieranno a una quota pari al 42 25% che declina,
50 euro,
Ecco, questi sono i costi che il Comune di Viadana aree per la gestione del servizio sociale professionale, sono tre assistenti sociali a tempo pieno 108 ore alla settimana, il costo che l'azienda applica ai tumori sono 17 18 euro e 17. Ora sotto vedete il costo effettivo del personale e invece è di 22 euro e 64 il costo del servizio il costo applicato migliora sul 102.000 euro 42,72. Abbiamo applicato le detrazioni legate ai finanziamenti ministeriali per le assistenti sociali a tempo indeterminato sul 16.964 per un totale di trasferimento netto meridionali 85.078,72 euro.
Sotto vedete invece la figura apartheid che si occupa del coordinamento di un gruppo di lavoro e che fa insomma anche della parte amministrativa di gestione.
Stesso bosco, perché ha un assistente sociale 18 ore settimanali per 17.000 euro circa.
Servizio di assistenza domiciliare, allora vi ho fatto il paragone sono tre annualità 2022 e il 2023 sono le annualità che avevamo ancora in gestione, come voucher accreditamento con più cooperative del 22 Viadana, aveva 104 utenti, il 10 che vedete segnato in piccolo sono o a pazienti critici dei pazienti oncologici in carico alle cure palliative che per un accordo fra 10 Comuni ha praticamente non pagano il servizio ma rimane completamente della moglie.
Il costo è 172.132,53 euro per un ammontare.
Sul 23 c'è stato un leggero calo, 99 però un aumento, 15 persone che hanno avuto invece le cure palliative,
120.345,89 il corpo, il dato dal 2024, si ferma al 30 aprile e questo è il dato al 30 aprile.
Abbiamo però questa volta invece il discorso è salva azienda, perché c'è un'équipe nostra di operatori sommossa che forniscono un servizio di integrazione con la parte sanitaria e solo nelle sigle guardo sempre di qua, ma non so esattamente devo guardare.
Quando.
E quindi una parte di quest'utenza è seguita dalle ossa dell'azienda e una parte invece, dalle ASL e sugli operatori hanno politica sociosanitaria che fanno parte della cooperativa che ha in appalto il servizio in tutto seguiamo, abbiamo seguito, diciamo fino ad aprile 68 persone, di cui 4 con problemi legati alle cure palliative 54.221,23 ad oggi al 30 aprile e costruzione.
Per il saldo fatto un fondo particolare ritenete il personale personale dell'azienda, abbiamo c'è un coordinatore d'area che si occupa un assistente sociale qualificate, so o dell'area domiciliarità e dell'integrazione sociosanitaria il costo non ricade sui Comuni, non è applicato al cliente,
Un responsabile delle attività assistenziali, che è un osso invece che fa parte della nostra équipe, oltre a di cui fa parte anche dei tre ossa che vi dicevo, prima che fanno attività, in particolare l'integrazione della parte sanitaria, la responsabilità, la responsabilità delle attività assistenziali è quella che a tutti i piani di assistenza e quindi va ad omicidio di tutte le persone fa accompagnamento accentramento quando si tratta di inserire il personale ha un ruolo importante per quanto riguarda il personale della cooperativa,
C'è un coordinatore che 32 ore settimanali e presenti in azienda TIM fisicamente qui il costo non ricade sui Comuni perché è compreso nei costi dell'appalto, cioè nell'appalto abbiamo chiesto di avere un po' di network fisso per 32 veramente ambiente su 25 ore settimanali, in effetti devo dire che loro invece il PAM,
Giovanazzi 14 ASA usa due e tre ausiliari e che invece si occupano delle pulizie non hanno una qualifica professionale.
Hanno?
Costi del servizio feriale, 22 euro e 44, questo è il costo applicato noi come azienda che gli ecu.
Il le persone non partecipano al massimo per 16 euro virgola 16 superiamo il festivo ci costa 27 o il 16, ma quello che si chiede al massimo compartecipazione sono 1956 per quanto riguarda l'ausiliario al software,
Io delle attività diciamo non diretti alla persona costa 20 euro 84 e l'utenza al massimo ufficiale e non fa il testimone.
Servizio di telesoccorso, 2023 6 utenti, un servizio poco utilizzato, però 778 euro, in questo modo dico alla procedura cominciare questo tipo di servizio.
Servizi diurni disabili CDD residui sono sempre Centri diurni, disabili per disabili più gravi frequentano i cibi 7 utenti del 22 8 tempi di intenti in più nel 23 8. I tempi tornano che rimangono anche a ad oggi diciamo i costi sono 98.000 euro circa il 22 120.687 euro alle 23 e controllo fa aumentato uso un sull'utente, però sono aumentate le tariffe e costantemente aumentando le tariffe anche di sera.
CSI, centro socioeducativo per disabili o meno gravi, sai utenti del 22 10 utenti, ma il 23 75.800 il 22 91.309 identità nel 24 ah no, non prendiamo lo stesso numero 118.
Fondo non autosufficienza quando è un fondo dedicato appunto alle persone non autosufficienti, e queste sono le risorse e i beneficiari di anamnesi buono del caregiver, un buono dedicato di persone furono ultrasuoni che curano.
Non autosufficienti, 18 i beneficiari sul Viadana per un importo di 43.200 euro che è andato direttamente alle persone,
Un buono, diciamo, che riconosce il lavoro, che questi che ardita fanno buone assistenti familiari per quando l'assistente familiare regolarmente assunta due su Viadana 5.639,30 l'importo del voucher minori che sono servizi educativi per minori disabili, 10 minori, 20.000 euro per un totale di 68.800 euro società sul territorio,
Del comune di Gela.
Legge, dopo di noi, tre beneficiari di questo di questo project, questi progetti di autonomia per il dopo di noi, diciamo per le persone che comunque hanno una disabilità importante, tutti i disabili gravi e articolo 3, comma 3, l'importo impegnato 18.800, farglielo 47.
Questi sono finanziamenti ininfluente, non costi per il Comune pronto intervento sociale, un progetto che trovate anche nella relazione.
Di pronto intervento per le situazioni di emergenza, a le situazioni di emergenza alle quali abbiamo risposto sul territorio Ivana sono in tutto 9 nuclei.
E 12 beneficiari, perché quelli che eventualmente non tutela compost volontà sulla sua, insomma, anche questo è un finanziamento ministeriale.
Nucleo, inserimenti lavorativi allora su Viadana, 10 tirocini nel 22 25, tirocini nel ventre, scusate, ho letto male 10 tirocini, che nel 23 erano già attivi nella nell'angolo in annualità precedente e si sono poi sono proseguiti nel 2011, tra cui sono andati anzi del 23 25 invece attivati nell'entità per un totale di 35 tirocini seguiti per Viadana nell'annualità assunzioni 15 su 35 15 persone sono state assunte non a tempo indeterminato, non tutte comunque con un contratto almeno di sei.
Costi sostenuti dal Comune 9.952,60 per l'anno 2023 e il 5 per 1.000, che è stato utilizzato per il finanziamento del maggiordomo di quartiere, è comunque un tirocinio, uno di quelli che sono i progetti relativi archivi ad oggi.
Secondo me ne manca un dato o comunque sono beneficiari di doti.
Un'attenzione.
Se è possibile.
Allora beneficiare i lotti 2023 concluse o in fase finale su questi sono i progetti attivi in questo momento?
Dopo il 2024 in partenza beneficiari, progetto, reti per il lavoro beneficiario, inclusione attiva i giovani al centro su tutti i progetti praticamente che finanziano il tirocinio,
Promozione di indipendente e un altro progetto cofinanziamento ministeriale, spero di indipendente possono disabilità otto persone seguite sul Viadana, nessun costo a carico del Comune perché prorogato tutto l'Occidente.
Servizi educativi, servizi in accreditamento o cooperative sociali.
13 i tempi del 21 21 utenti del 22 19 o tentino di illustrarvi i decreti il numero di ore, anche il costo 30.021 31.032 mila alle 22 e 40.165.
Siccome i quarantun porting che, se ricordate, l'abbiamo approvato, c'è un servizio fornito dall'azienda, un proprio personale, quattro nuclei familiari seguiti 6 noi 398 ore costa 21 euro 77 per un totale di 8.600 euro.
Questo invece è un progetto che penso magari ne avete già sentito parlare Micocci attivo sulla nell'oratorio di San Pietro, oggetto sperimentale e innovativo, diciamo, un hub ad elevata intensità pedagogica, educativa.
Partito sul Comune di chiedano un oratorio di San Pietro, con l'idea di allargare questa attività, questo progetto, tutti i comuni della dell'azienda, però in questo momento sono 16 minori seguiti, io sono tutti gli Viadana, quelli sono quelle e il budget praticamente del progetto,
Costa circa 70.000 euro, il progetto.
Finanze non ha cioè non pesa e non viene richiesto un finanziamento ai.
Fondo sociale regionale, un fondo di riserva ho messo a disposizione da parte dell'azienda per progetti presentati dagli assistenti sociali su famiglie in difficoltà, però è rivolta verso un po' ma oggetto di autonomia, 20 progetti, finanziati in tutto per 23.000 euro 13 sono Viadana 18.000 e le risorse che sono,
Come tutela minori, allora sono 97 i minori in carico del territorio danese su 110 totali.
Minori nuclei familiari, 68 nuclei seguiti su mandato della Procura 10 38, inviate invece dal Tribunale per i minorenni, maltrattamenti, violenze, trascuratezza a minori non accompagnati, penale minorile, 20 nuclei serviti su mandato del tribunale ordinario, invece, la stragrande maggioranza separazioni conflittuali.
Questi sono invece i servizi a chi lo familiare, tra il 26 il momento, due comunità familiare, uno in comunità educativa, dimesso, togliere i 23 1 in comunità educativa penale minorile di nel suo a novembre tra comunità mamma-bambino, housing sociali, appartamenti di semiautonomia e sono la maggioranza sette mamme 13 minori e uno di questi di nessuno nel corso del 23 però vedete a un numero consistente,
Tra i minori stranieri non accompagnati, 7 minori seguiti per procedimenti penali,
Ecco una rendicontazione e queste sono rendicontazione preso dal Fondo sociale regionale del Fondo sociale regionale annuale, però può dare il quadro dell'annualità precedente, l'ultimo è quello del 2003, quindi le annualità qua riportate sono il 21 e 22 ottico.
Comunità minori del 21 11 minori 145.196 il posto nel 22 17 per 223.875 affido familiare, due minori nel 21,296 7 minori nel 22 9.927 e qui non è completo il quadro nel senso che comunque, quello che si rendiconta sul Fondo sociale regionale sono solo le comunità registrata in acqua le comunità tipo housing dove si accolgono per la maggior parte mamme con bimbi sono fuori da questo punteggio.
Però il Consiglio domande Taravella, prego.
Ah.
Sì, niente volevo ringraziare Moreno per la tempistica e la precisione con cui ha risposto alle domande che erano state fatte ai Capigruppo e vi voglio fare anche i complimenti, perché si vede che ha passione in quello che fa e se tutte le persone che operano in questo settore soprattutto nel sociale dovessero essere come te forse qualcosa di meglio si potrebbe fare.
Zaffanella sì, e volevo condividere con almeno snella gli stessi complimenti al dottor Orlandelli terra.
Innanzitutto per la stesura del bilancio che come la come il precedente no che avevamo.
Votato la volta scorsa, sono estremamente preciso di lettura,
Insomma comprensibile e quindi grazie per questa cosa del Garante per aver accolto le nostre richieste, che hanno consentito finalmente, dopo tanto tempo, di avere dei dati sul sul Comune di Viadana, no.
E quindi grazie davvero per il suo lavoro e chiedo però siccome la voce dell'assessore non si sente mai, chiedo all'Assessore un commento politico su su questo bilancio no, e su quello che è stato fatto, immagino che ci saranno delle cose positive, visto che son quattro anni no e l'azienda speciale sta lavorando.
Vi chiedo qual è il suo, la sua opinione, sia sulle come dire cose positive sulle eventuali perplessità priva di est della sua risposta e volevo chiedere una curiosità rispetto ai minori non accompagnati dove sono stati accolti.
Sì, scusa un secondo noi facciamo magari ci sia qualche altra domanda da cuffie, finiamo sin qui a un territorio, altre domande e Minotti, prego.
Sì, grazie. Volevo per aver accolto le nostre richieste. Finalmente ecco, sì, sono rimasto un po' basita e da questi conteggi perché vedo tutto un calo, nel senso che l'altro giorno sulla Gazzetta c'erano tante e che se lo meritava non abbiamo più risorse, le famiglie sono raddoppiati i bisogni, tante difficoltà e qui vedo il SAD che diminuito il male che vengono spesi sono 9.000 euro quando il Comune deve dare al Consorzio 20.000 euro. Vedo tutti i servizi, un po' cioè calanti l'unico che veramente sono minori su 97 minori. Volevo sapere sui minori cosa viene fatto per vent'anni. Non si parla di anziani, fosse vogliono un seguito, ma si inseguite con gli assistenti sociali. So che li segue. Il SAD, però sono diminuiti da 168.
Cioè cioè durante l'anno aumentano cioè ci sono 50 persone che vengono su, poiché 1 600 tutto l'anno 68 non fa la alla domanda sempre dall'inizio dell'anno, penso che a metà anno altre 50 persone faccio una domanda a metà anno mi sembra molto strano, psicologo, però ecco, trovo,
Che sono aumentati i costi, naturalmente, ma le persone aiutate sono sempre meno e non riesco a capire questa differenza visto che, come dico la Caritas, ma anche so, le altre associazioni di volontariato hanno sempre dei casi che non vengono risolti e vi ritornano alla ribalta e ci sono delle cose che magari vengono dette, cioè io sprono anche nel sentirci sociali di magari continuare a ripetere che c'è questo Saad questo aiuto, perché vedo che ci sono tante persone anziane che non ce l'hanno e che hanno bisogno, capisco che ci sono magari dei figli che non hanno hanno difficoltà perché sono lontani sociali e poi, se loro devono capire, aiutare i figli a fare le domande, cioè.
Noi sulle persone anziane, io, come anche volontaria, vedo che ci sono molte difficoltà.
E se non ci fossero i volontari, ma anche sul sul, sul 1.000, sull'assistenza per le persone che ci sono, molte persone della mia età che hanno purtroppo perso il lavoro o che hanno trovato delle malattie e non possono più fare il lavoro di prima e non hanno riscontrato nel 1.000 e quell'aiuto che speravamo, ecco, vi invito, vi esorto a cercare di migliorare le cose e anche, magari non so di fare un turnover degli operatori perché magari lo stesso operatore non riesce a risolvere una problematica che un altro operatore invece riesce a risolvere.
Ecco io questo magari è un invito, perché vedo che in altri in altre realtà vengono proprio gli operatori, perché è difficile operare nel sociale. Sicuramente sia un carico, un carico enorme, perché le persone raccontano la loro vita e non è semplice, perciò magari anche un operatore ha bisogno di un'affinità. Rio Salso intanto qualcosa d'altro e magari aiuta meglio gli assistiti, grazie.
Altri.
Allora facciamo rispondere, rispondere, prego.
Allora, rispetto al discorso dei minori non accompagnati, sono in comunità.
Per minori, naturalmente, e vengono inseriti laddove il primo un po' stupida, perché comunque, quando si trova la situazione va sul dato, tra l'altro non è facile trovare posti in comunità, perché ci sono molti casi in molte situazione liquidità sul voto perché,
Non è semplice e non sono sempre collocati in loco, o magari anche incognita distanti erano però l'intervento dell'Assessore tempestivo ed immediato.
Posso.
Intanto che ce lo ha il microfono aperto, no rispetto a quello che dicevi.
Cioè sicuramente un calo dell'utenza non c'è nel senso no, nel senso che comunque l'utenza è seguita dal dagli operatori, non so poi visto l'utenza sul servizio di assistenza domiciliare, però consideriamo una cosa all'utenza che ha in carico adesso che è seguita dall'équipe nostra e dall'entità delle cooperative la grossa difficoltà che noi abbiamo in questo momento è che non si trovano operatori non tanto il fatto che cali di utenza.
Ma credo che gli operatori si trovino pur con difficoltà e quindi si è creata una lista d'attesa rispetto a prima. A parte questo rispetto alle attività che veniva svolta dalle cooperative in accreditamento. Adesso la responsabile di un servizio che va tutte le volte che c'è da attivare un servizio di assistenza domiciliare fa una valutazione della situazione e dalle indicazioni, non sempre l'attivazione del servizio di assistenza domiciliare e la risposta abbiamo verificato che in passato l'operatività di cooperative era molto autoreferenziale. Quindi le situazioni che si attivavano erano attivati dalle cooperative stesse senza un monitoraggio dovuto importanti. In questo momento credo che comunque quello che stiamo facendo è ah, andare per tutti gli utenti uno per uno, monitorarli anche successivamente, valutare quello che è la necessità della persona e dare le risposte in base al bisogno,
Ah, per quanto riguarda la povertà, questo è un dato che non c'era nulla nelle slide, però non è un dato in calo e le situazioni in carico al servizio sociale sicuramente non stanno diminuendo.
Questo sicuramente no, se volete, vi do un dato anche al rispetto alla povertà.
Cioè, se c'è una richiesta di faccio anche avere quelli che sono le indicazioni del delle situazioni, per esempio, i casi che hanno che hanno avuto il reddito di cittadinanza sono più di 100, cioè sono molte le situazioni sul territorio che hanno queste necessità e a queste situazioni comunque diamo risposta rispetto al discorso del personale, noi posso dire anche vantarmi anche un po' di questo. Abbiamo un numero di per il personale di operatori sociali che va ben oltre quello richiesto un minimo dal Ministero uno a 6.005 quello che il Ministero richiede. Noi abbiamo un rapporto assistenti sociali e a cittadini che è 1 a 4.500 cammino.
Notevolmente meno rispetto a, tra l'altro, il turnover dei nostri operatori non è a livello di altri territori, ci fu un compound stamattina, in molti territori c'è il problema è finita, sul se ne vanno,
Fortunatamente per noi, almeno euro all'estero che domani possono.
Magari contraddire, ma fino a questo momento, insomma, il personale rimane rimane in azienda, lavora e supervisionato per il discorso anche degli Fourneau abbiamo la supervisione del personale del 2020, quando ancora non era obbligatorio e attualmente lo manteniamo un numero più consistente.
Dopodiché ripeto.
Assessore.
Se.
Buonasera a tutti e anche io ringrazio Moreno.
Insomma, devo dire anche anche io, quando sono arrivato ho trovato una persona molto appassionata e sul sociale e debbo dire tra di noi si è creata subito questa collaborazione, secondo me è abbastanza proficua, come mi chiedevano a livello politico giusto per fare un po' il punto della situazione siamo riusciti, devo dire già il,
Io sono arrivata nel momento in cui il Consorzio stava diventando azienda speciale.
Siamo arrivati ad avere, per esempio, il passaggio nella nuova sede, dove devo dire, si sta anche abbastanza bene io valori frequente.
Insomma, gli operatori mi sembrano abbastanza contenti di questa scelta,
È nel frangente, non abbiamo neanche chiesto degli aumenti ai Comuni, quindi si sta riuscendo, devo dire, a mantenere.
Insomma.
Questo questo TA, siamo arrivati a questo obiettivo, a un'azienda che comunque sicuramente, come diceva il Direttore, a del personale in numero abbastanza elevato, ma anche di buona qualità mi permetto di dire perché comunque io partecipo anche agli uffici di piano e nella progettazione in qualità di Presidente dell'azienda e devo dire che la qualità è abbastanza alta e un altro obiettivo che abbiamo raggiunto grazie appunto alla collaborazione.
Come anche i Comuni di Viadana, in quanto capofila dei 10 Comuni dell'Ambito e io vi devo dire per me è una doppia responsabilità essere l'assessore, si del Comune di Viadana, ma anche essere presidente dell'azienda speciale, perché in questo mio ruolo io faccio gli interessi, non solo il Comune di Viadana, ma di tutti i 10 Comuni degli ambiti e vi posso assicurare e garantire che come avere un doppio ruolo, doppio incarico che faccio con piacere, perché anche a me piace e poi appunto anche un direttore Orlandelli, la e con tutti i dipendenti di lavoro abbastanza bene, perché comunque, se anche da me vengono delle proposte,
Vengono accolte, ne parliamo, ne discutiamo, cerchiamo di capire cosa fare partendo sempre dall'analisi dei bisogni e uno dei bisogni fondamentali. Quando io sono arrivata tre anni fa, era quello di aumentare il personale, soprattutto gli assistenti sociali, quindi da due assistenti sociali. Siamo poi passate come numero dico A A 4 e ognuna con che segue un'area e con una supervisione appunto settimanale, e c'è un incontro proprio dedicato con tutti gli assistenti sociali, non solo i Comuni di Viadana, ma di tutti i compagni, e anche questo è importante la presenza di una persona che si occupa della dell'aspetto amministrativo, mentre prima, quando io sono arrivata, c'era un assistente sociale.
Prevalenza che si occupava un po' tutto, con una confusione, insomma anche non da poco, e quindi, secondo me, questo è un altro obiettivo che insomma in qualità di assessore, ma non solo, anche in qualità di Presidente dell'azienda c'eravamo posti, quindi mi sembra un obiettivo politico anche raggiunto, per non parlare della lavoro di rete che noi comunque stiamo creando. Infatti, insomma, come vedete, stiamo organizzando anche un evento proprio in rete con vari enti del territorio, sull'amnistia, sugli amministratori di sostegno, la carenza di amministratori di sostegno, e questo è un obiettivo che ci siamo appunto posti. Poi volevo ricordare che comunque il direttore, questi dati che ha riportato sono comunque dei dati oggettivi che sono stati appunto raccolti del personale delle aziende. Noi ci basiamo su dati oggettivi, non ci basiamo su ho sentito dire, ho letto sui giornali, mi è arrivata questa comunicazione. I dati oggettivi sono questi.
Insomma, non non voglio aggiungere altro, però, al di là dell'analisi dei dati di Viadana, è stata inserita, diciamo, in coda, vi ricordo anche l'importanza, appunto, di dell'approvazione di stasera del bilancio, vi ringrazio.
Ben altri Minotti sì, allora io prima parlavo, forse volevo, ci sono spiegate, no, i bisogni sono aumentati, ma io vedevo qui dei dati.
Inferiori rispetto a quello che m'aspettavo io, visto che bisogna svalutati e visto che l'Assessore dice che si basa su dati oggettivi, allora la carta si vede un dato sui giornali, a dire delle cose non vere, però è vero che sul territorio ci sono delle difficoltà degli anziani per le famiglie, per i giovani perché tutti si lamentano che Viadana ci sono dei giovani pericolosi anche e però purtroppo nessuno fa niente. Ci sono delle difficoltà grandissime e non è da adesso, ma da quando siamo arrivati qua, con questa nuova Amministrazione che e anch'io sulla segnalato che c'è, un gruppo di giovani pericolosi che si sposta dall'oratorio si sposta in altre realtà, ma nessuno fa niente. Non è facile. Sicuramente, però io penso che ci vorrebbe più controllo.
Eh. No, mi dispiace che l'Assessore ha parlato male di due assistenti sociali che c'erano prima, dicendo che in questo assistente sociale non era in grado, invece ha fatto benissimo il suo lavoro per tantissimi anni perché ha lavora sul Comune, forse per vent'anni e penso che squalificare una persona che anzi ha fatto il doppio del suo lavoro perché ero un assistente sociale, ma se occupata anche andiamo d'istruzione non è proprio una bella cosa assolutamente Ervis, molto difficile da fare. L'assistente sociale al giorno d'oggi da diversi anni è un lavoro molto difficile perché io sono stato a contatto con varie sentiti sociali e forse lo sono solo che adesso è perché faccio l'amministratore di sostegno e perciò conosco della realtà di Viadana benissimo, ci sono tante difficoltà e io, quando posso segnalo, segnalo chi di dovere aiuto, le famiglie che sono in difficoltà e perciò vi sprono a continuare, perché in questi quattro anni forse qualcosa come è stato fatto non è stato fatto, ma forse perché non si conosce le assistenti sociali arrivate magari, ove lo conoscono per il territorio, e questo ci sta perché ci sono nuove, non conoscono prima le 2 assistenti sociali conoscevano benissimo il territorio che ora ho quasi vent'anni sugli Viadana e questo c'è stato son passati quattro anni. Io aspetto che l'assistente sociale conosca benissimo tutte le persone, abbiamo fatto come il volontariato, il progetto sul caffè incontro, ma non è avvenuto. Un assistente sociale non hanno se non hanno portato anziani, noi abbiamo segnalato dappertutto, si vede, non so, non ci sono anziani che hanno bisogno e invece sì, ci sono, ci sono purtoppo, anziani soli che hanno bisogno, non sanno cosa fare, si chiude in casa, e invece io penso che il lavoro dell'assistente sociale si è proprio capire i bisogni delle persone in difficoltà. Grazie.
Altre richieste di intervento Zaffanella prego.
No, la semplice richiesta se strumenti da sono molto interessanti.
Chiedo se è possibile ricevere di.
Consigliere De slide, sì, magari vengono mandate a tutti i Consiglieri, credo che sia molto interessante, insomma.
Altri.
Se non ci sono altre richieste di intervento, mettiamo in votazione il punto.
Dichiarazioni di voto prego.
E allora dichiaro di uscire dall'Aula, in quanto la maggioranza non ha il numero legale e agli strumenti digitali mettendo il punto della situazione.
Uscite.
E sospendo la?
Avendo il Consiglio cinque minuti.
E procediamo con l'appello, nuovamente la parola alla dottoressa Candela, prego.
Azzolini, Davide.
Boni Benedetta.
Bottici Nino Betta.
Caratteri serve Luigina, Cavatorta, Nicola Gardani, Luca.
Gozi, Pietrangelo Minotti, Alessia Morozzo, Gabriele.
Molti Daniele.
Tra amici della terra è ancora assente, Piccinini, Massimo.
Pradella Enos, stamattina, Alessandro assente, Torricelli, Cristina.
Esatto nella Fabrizio e Zucchini Ilaria, quindi abbiamo due assenti e 15 il numero legale quindi ripristinato, eravamo arrivati al punto della votazione del punto numero qua Zaffanella, prego.
Chiedo dal regolamento no, quanto tempo deve rimanere fuori in maniera sospesa la seduta in attesa che si ripristini il numero legale, non possiamo aspettare.
Sono passati 13 minuti, ti do il parere del Segretario.
Ci dovremmo essere dentro nei tempi.
Me o son passati 13 minuti lui.
Un minuto.
Sì, allora abbiamo verificato e il regolamento dice il Presidente dispone la sospensione temporanea dell'adunanza a sua discrezione da cinque a 15 minuti, quindi sono passati 13 minuti e quindi è buona.
Lei aveva dato la sospensione di 10 minuti. Se vuole essere così solerte al regolamento, è vero che sono solo tre minuti, però lei non ha fatto rispettare l'orario perché dopo 10 minuti che lei aveva sospeso, doveva a decidere di chiudere, lascerà il Consiglio comunale, invece lei ha aspettato aspettato finché, quando vi è arrivata la stampella e non so perché ne abbandonando quello, è un problema loro, cioè il problema su a me non interessa sinceramente sta di fatto che anche questa sera per forza e non avete neanche il numero oppure lo avete mai striminzito e sempre preso per i capelli perché son passati 13 minuti, fortunatamente era nei paraggi della consigliera comunale, altrimenti che questa volta venivamo qua, abbia fatto venire delle persone a spiegare e poi non siede il numero e poi mi chiedo dov'è che ho letto questa cosa che numero.
È l'articolo 40 e al punto numero 4, comma 4.
Aspetti che controllo grazie al diritto di articolo 3. Ascolti ascolti adesso noi procediamo poi se c'è qualcosa che non si proceda limitato e che questa volta smentito quello tu hai 10 minuti son possono mettere, mettiamo in votazione il punto numero 4, Chi approva alzi la mano,
Sennò.
Sì, chi è contrario, chi si astiene con 8 voti a favore e 7 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità e approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 8 voti a favore, 7 astenuti, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità, passiamo al punto numero 5 approvazione delle modifiche allo Statuto dell'azienda speciale consortile o di un po' sempre passo la parola al dottor Orlando prego.
Scusate.
La parola al Consiglio.
Domande dichiarazioni di voto.
Se non ci sono altre richieste di intervento, passiamo alla votazione del punto numero 5. Chi approva alzi la mano?
Che era in pole position.
Pollici.
Allora, chi approva scusate?
11 12, Chi è contrario?
Chi si astiene.
No 2 2 con 12 voti a favore, 2 astenuti, il punto viene approvato, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
E Muzzi chi è contrario, chi si astiene con 12 voti a favore, 2 astenuti, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità, passiamo al punto numero 6, Regolamento per l'utilizzo dell'area spettacoli dal ponte presenta appunto di Sindaco Cavallari, prego.
E grazie Orlandelli e buona serata.
Funziona.
No, vedi che.
Mi sentite o le?
Beh, buona buonasera riconoscerà scusate, abbiamo avuto un problema tecnico, come la Juventus per lo stesso.
Nella seduta di stasera del Consiglio.
Io sottoponiamo insomma, l'approvazione del Regolamento comunale per l'utilizzo della inaspettato di via Ponte si rende necessario, insomma, per consentire l'utilizzo dello spazio o meno a tutta la priorità, tutti i soggetti a 360 gradi che appunto ne faranno richiesta di utilizzo, che Orano animarla insomma e renderla così.
È un punto di riferimento per tutta la cittadinanza,
Come ormai noto, dal 23 è stato attuato un progetto di rigenerazione urbana io doppler do do per letto il Regolamento che vi è stato, dato che avete già dibattuto, sono i Capigruppo.
In maggioranza, per cui, come ormai noto, nel 23 è stato trovato un progetto di legislazione, hanno avuto importante dell'area di via Ponte con la qualifica riqualificazione del parco ben Power, con la realizzazione del parco giochi dello skate fitness, la ristrutturazione della palazzina inutili sulle società sportive e aggiungiamo questo inizio del 2024 ripristino dell'Arena della Renault spettacoli.
La gestione dell'Arena, per il momento, rimane in capo al Comune di Viadana, che svolgerà la funzione di organizzatore diretto degli eventi e di concessione in uso o i soggetti interessati che facciano appunto richieste in modo da poter garantire la priorità proprio totale di iniziative diversificate e garantire nel contempo una funzione di vigilanza diretta sull'utilizzo dell'Arena per garantire appunto ordine e decoro.
Questo è un momento in cui è stata riqualificata per insomma,
Che non vada un po' in disuso in degrado come era andata al precedente. Allora. Il primo evento, che, organizzato dall'Amministrazione, si è già svolto domenica 12 maggio dal musico destinabili.
È uno spettacolo che ha riscosso un fortissimo successo di pubblico di partecipazione.
Soprattutto va legato al fatto anche della solidarietà a favore dell'Associazione munizioni un po', il primo appuntamento con, come ben sapete, invece, che è stato ospitato in assoluto, è stato scelte Bobby, che il 25 aprile di quest'anno è tornato vie d'anagrafe delle politiche nazionali dell'Arena che ha fatto da apripista ad una lunga schiera di richieste.
Che abbiamo di ogni genere, insomma tanti. Proprio per questo motivo si rende necessario regolamentare le modalità di richiesta di utilizzo di questi spazi vuoti alle varie responsabilità in capo chi ne prende in uso, appunto, un bene della collettività, semplificando al massimo il principio fondamentale cui si ispira questo regolamento e l'Amministrazione comunale di Consiglio dello spazio a ordinare qualifica riqualificato, pulito, ordinato e tu titolare della concessione d'uso. Lo sostituisci, così come noi ce l'abbiamo in tal senso, quindi verranno disciplinati dalla natura dell'Arena. La rendono in un centro di produzione di produzione, di intrattenimento e spettacolo e cultura e come tale va valorizzato il freddo nei modi e nelle forme consono al suo ruolo nel sud socioculturale proprio totale del Comune.
Le attività consentite attività consentite sono iniziative culturali, politiche, ricreative, di intrattenimento e che rivestono una valenza di interesse pubblico, la concessione non può riguardare cerimonie private di qualsiasi natura per quanto riguarda i soggetti interessati, sono le istituzioni, associazioni, gruppi organizzati, persone fisiche giovedì che per usi compatibili con la natura appunto dei luoghi che vi ho appena detto,
Responsabilità utilizzatore responsabile di idoneità hanno causato l'immobile alle strutture e agli impianti, a persone o cose dei terzi.
A tal fine è richiesta apposita polizza assicurativa al termine di un utilizzo dell'Arena, l'utilizzatore si impegnò a riconsegnare la stessa nel medesimo in condizione di ordine e pulizia di quando l'ho ricevuta la riscontrata, la violazione darà luogo al pagamento dei danni sopravvenuti in capo all'utilizzatore dozzine previsto. Appunto il versamento di un'apposita cauzione modalità di richiesta. I soggetti interessati dovranno fare richiesta dagli uffici comunali tramite l'apposita modulistica on line e seguirà lo stesso iter previsto per l'occupazione, appunto, del suolo pubblico. Per quanto riguarda i costi, il regolamento rimanda alla Giunta comunale che competenti.
La determinazione delle tariffe per l'utilizzo degli immobili comunali, ad esempio, come potete capire, le sale civiche,
La determinazione dovrà provvedere alla riduzione del 50% dei costi per le associazioni di volontariato iscritte all'albo comunale con sede legale nel Comune di Viadana.
Le associazioni sportive con sede legale nel Comune di Viadana, le ONLUS regolarmente costituite funzionanti con sede di delegazione nel Comune di Viadana e l'uso gratuito per le iniziative di carattere scolastico di studio e quelli rientranti nella sfera dei compiti del Comune, ovvero in particolare interesse per gli organi,
Istituzionale.
Per cui penso di avere un po' sintetizzato il tutto il Regolamento, appunto, come dicevo prima spero abbiate letto, proponiamo alla vostra attenzione in modo da poter regolamentare questo nuovo spazio, insomma che siamo molto contenti di aver così REI ridato la alla cittadinanza.
Infatti il mio, il mio da mia mamma.
Sì, no, no.
Pronto adesso anche quello anche questo.
Allora intanto che aveva fatto alla svelta?
L'uso dell'area vincolato alla capienza massima autorizzata sulla base della normativa vigente qual è al momento questa capienza, all'articolo 5, domanda di concessione dell'area, anzi niente della concessione dell'Arena il soggetto interessato dovrà presentare domanda da redigersi utilizzando l'apposito modulo opportunamente predisposte disponibile sul sito internet del Comune,
La richiesta di concessione dovrà essere presentata al Settore SUAP del Comune di Viadana almeno 60 giorni prima dell'evento, trasmettendola alla PEC del suo, i responsabili di servizio comunicherà al richiedente la decisione assunta almeno 30 giorni prima della data dell'evento, un in termini di minori in caso di domande tardiva. Non pensate che sono tempi troppo lunghi, che scoraggiano e limitano l'accesso alle strutture, oppure qualche soggetto potrà beneficiare dei tempi più ristretti per l'autorizzazione? Per esempio, se un'associazione di volontariato ha la possibilità di organizzare un evento benefico con la presenza di un noto cantante entro 20 giorni, 10 sì, si riesce ad accelerare questo iter ed organizzare il concerto.
Oltre ai costi di noleggio della struttura, un ente, un'associazione è soggetta ad ulteriori adempimenti ed oneri che non sono normati da questo regolamento, nel caso volesse utilizzare lo spazio.
Per semplificare l'Arena e pronte all'uso, una volta fatta richiesta ed autorizzate, la concessione da parte del Comune.
Altre domande, altre domande Zaffanella.
Intanto comunque una buona notizia che sia stata aperta dell'Arena, quindi credo che almeno questa, questa sia stata una cosa positiva, finalmente dopo tantissimi anni, ecco, io anch'io ne necessita di alcune spiegazioni no all'articolo treno dove definita la destinazione d'uso dell'Arena Spettacoli e c'è l'elenco di tutte le possibili iniziative e parla di rappresentazione cinematografica e di prosa musica canto danza, varietà, commedie dialettali festival musicali, iniziative di promozione turistica, sociali, valorizzazione del territorio ed enti dirette a promuovere l'azione delle associazioni locali e attività di intrattenimento e in generale al comma 4, no,
Si dice, l'Amministrazione comunale si riserva di autorizzare l'utilizzo delle Arena per lo svolgimento di iniziative che esulano dalle finalità indicate, poiché mi è sembrato estremamente esaustiva la l'elenco delle possibilità e mi chiedo che cosa si osa, quali possono essere le e le eventuali altre finalità che non sono elencate nel precedente articolo ecco siccome nel.
Nell'articolo 1 non si parla anche di attività politica, che però qui non vengono indicate, no, credo che sia tra l'altro estremamente importante la possibilità per i gruppi politici di avere uno spazio per poter fare feste manifestazioni, sia quindi magari forse anche ri ricordarlo nell'articolo 30 nell'elenco delle.
E delle cose che qui sono che è possibile fare, e mi ha così incuriosito anche il fatto che all'articolo al comma 5, si dice che non può essere concessa privati per cerimonie private di qualsiasi natura, per esempio i matrimoni battesimi compleanni, feste da ballo. C'è una motivazione particolare perché, tutto sommato, se applichiamo un costume tariffa no potrebbe essere anche un introito per per le aziende dov'era, anche per scusate l'Amministrazione comunale e quindi credo che possa essere anche da valutare eventualmente no, naturalmente con tutte le prescrizioni che sono indicate e che tutte le associazioni che realizzano una festa non devono.
Devono rispettare, ecco.
Anch'io ho trovato che il tempo dei 60 giorni.
Possesso un po' lungo, però immagino che ci siano comunque anche perché pre fermo restando no il limite dei 200 persone previste dalla normativa Covid, no, quindi quelli come dire di base non è necessario attivare Commissioni Pubblico, spettacolo 200, no.
2000.
Senza fare Commissione, pubblico spettacolo.
No, ma per ora mi fermo e quel no, un'altra cosa, siccome non sono indicate dei costi, no, alquanto quale sarà il gel dovranno essere definite, c'è un'idea, un parametro, una, un, la, così un orientamento grazie.
Altri pozzi pre provaci funziona.
No, io volevo chiedere che qualche cosa, ma mi è inutile che ripeto perché a mio avviso ha presieduto loro, cioè il Comune che pensa di quando sarà il momento di organizzare anche qualche evento e di una certa rilevanza per recuperare, diciamo un pochino so anch'io che il Comune non deve fare un ente di profitto però visto i costi che ci sono stati se potrebbe essere un'occasione per organizzare qualche evento per recuperare un pochettino, insomma diciamo di soldi che non fanno mai male.
E poi io mi devo dire tanto di cappello perché quando la delibera di Giunta sempre delle famose delibere di Giunta numero 49 del 22 tra il 2024, mediante la quale viene approvato il progetto esecutivo relativo ai lavori di riqualificazione di sistemazione generale, spazio rende spettacoli tanto di cappello l'Amministrazione perché nel mese di marzo 2024 sono stati portati a termine il percorso di riqualificazione urbana interessato, l'area in questione sotto diversi punti, eccetera, eccetera. Praticamente la Giunta è stata fatta il 22 il pomeriggio al fine marzo, il 31, i nuovi turni sono stati fatti tutti i lavori, cioè quindi vuol dire che siete stati superveloci e a questo punto ci poteva anche fanno un po' prima sui nove giorni li avete fatti questo c'è scritto delibera di Giunta, io leggo quello che mi avete dato voi, ecco.
E sono nove giorni, nove giorni, compresi i festivi, Lazio, dopo qua voglio delucidazioni perché i nuovi giovani si riesce a fare queste cose e speriamo che per il cinema, che faccia un qualcosa un po' prima, ecco grazie, visto la velocità che c'è.
IT e qualche altra domanda entro lo facciamo rispondere, intanto c'è, è arrivata anche la dottoressa Mori a Piccin, prego.
Una domanda se un cittadino chiede l'utilizzo del Palazzetto per un concerto.
Perché non lo può parlare?
Sì, è chiara la domanda e bensì quello di comunque dite allora passi, dottoressa Morri, prego.
Allora, parte del Piccinini e, anche se non hanno a oggetto del regolamento, il palazzetto può essere chiesto, però i costi sono molto elevati se vuole farlo, perché è necessario un tappeto di copertura del del pacchetto, dunque può essere fatto.
No, ma questa stiamo parlando dell'Arena, non del palazzetto no queste sugli orari, questa sul Regolamento per l'accesso all'Arena.
Tu hai parlato, il palazzetto.
Una abbiamo microfono ti sentiamo il consigliere Piccini.
Mori, prego, non ha capito la domanda.
Chiedo uso di domanda l'interrogativo un cittadino può organizzare il palazzetto per fare un concerto per organo Zanco, certo, un cittadino può organizzare un cruccio e un concerto all'ingresso dell'area di marcia Juantorena si chiamarli inaspettato.
Un cittadino che è persona fisica indicate nel Regolamento può chiedere per fare un evento di carattere collettivo, cioè non un compleanno privato, ma un evento aperto alla collettività. Quello sì, non sono ammessi cerimonie private ma cerimonie pubbliche, perché lo scopo di questo regolamento è rendere il palazzetto fruibile alla comodità, dunque qualsiasi tipo di evento, Larena espunzione, abbia confuso Reina e a qualsiasi tipo di evento l'elenco che abbiamo fatto adesso. Rispondo Zanfanella. L'elenco che è stato fatto è lungo, abbastanza esaustivo, ma nella mia esperienza ventennale di esaustivo non c'è mai nulla, arriva sempre chi ti propone, una cosa che non è nell'elenco, che è fattibile, che rientra nello spirito dell'Arena, che quello del pubblico spettacolo è quello della realizzazione di eventi che si va, come dicevamo anche Capogruppo, dalla presentazione di un libro a un concerto a una serata in discoteca, a un CAF scelte Bobby, che è quello più completo di tutti o cose simili a una festa delle associazioni.
Qualsiasi cosa che comunque faccia intrattenimento che faccio congregazione, che faccia Unione della collettività che si è aperto al pubblico, che rende un servizio di intrattenimento alla cittadinanza. Non dico solo Viadanese, perché ha aperto tutto al lupo a tutti quelli vicini. Insomma, deve essere un centro di aggregazione. Dunque, se io faccio un compleanno privato non è più un centro di aggregazione, comincia a diventare una sala civica, poi diventa proprio difficile da gestire per incastrare e dai tempi tutti questi obblighi che abbiamo messo in un ragionamento tutti questi obblighi. Questo elenco che avete io lo do per letto. Il Regolamento che abbiamo Melzo presuppongono un'organizzazione alle spalle perché se io prendo un,
Prende in gestione per 3 4 giorni perché i tempi dell'allestimento e disallestimento pulizia un spazio Arena che ha una capienza di 2000 persone e reinterverrò esattamente come il MES più come mi è stato consegnato ci vuole un'organizzazione, tutti quelli che si affacciano che vengono sul merito ormai dal seggio, obblighi. Tutti i giorni abbiamo persone, associazioni privati che propongono cose, è quella la frase è sempre la stessa. Sappiate che dovete alzare organizzati perché ci vuole. Se un evento in una certa capienza ci vuole la Commissione Pubblici Spettacoli, se rientra nelle ipotesi previste dalla legge finanziaria, dalla normativa COVIP, questa portate avanti e di finanziaria in finanziaria adesso fino al 31 12 2024 devono essere attività di tipo culturali, concerti e teatro cinema. Se uno parla serate in discoteca deve fare la Commissione Pubblici Spettacoli e quindi è necessaria un'organizzazione che sia in grado di sostenere i costi in questo quadro che mi chiedevano per fare tutte le pratiche di sicurezza, tutte le pratiche nel sangue, di tutta pratiche. La stessa Commissione, insomma dei dei pagamenti, oltre a quello che è e la gestione, il consumo dell'energia elettrica o comunque il presupposto della normativa di sicurezza per la realizzazione degli eventi è molto, molto dettagliata. Dunque c'è la normativa antincendio, c'è la normativa sulla sappi che è stata introdotta dopo che.
C'erano stati i gli investimenti a Nizza, se tutta la normativa sul come no inizia a inizio e mezza, quando son passati guarda poi c'è la normativa sul vetro, quali d'estate o sono stati casi di di Torino, insomma ogni volta che succede qualcosa i pubblici eventi sì,
Si caricano di responsabilità e di questo Regolamento serve per mettere la responsabilità a chi lo vuole gestire. Chi vuole gestire con le 2 o tre serate quella serata quel concetto, perché ci saranno serate organizzate dal Comune, ci saranno le serate delle persone che stanno chiedendo se era il telegiornale, perché stanno chiedendo questa cosa. I 60 giorni sembrano tanti per voi. 60 giorni vorrà non solo veramente perché che uno faccia una richiesta che presenta un progetto dettagliato, che si consultino i Vigili del fuoco, che venga valutata. Se è sufficiente una procedura o l'altra sono, è l'ordinario, cioè noi per fare i diventi di giugno. È da quando abbiamo detto che c'è l'Arena, che siamo in parola con persone che aspettano in questo Regolamento per presentare la domanda, ma la domanda preventiva alla già presentata a alcuni, quando è uscita la notizia che era pronta alcuni il giorno dopo che c'è stato il seggio bobbies e non in corso di tutela dei depositi e quindi i 60 giorni sono strettamente necessari per quanto riguarda la capienza, dipende dal tipo di evento, dipende dalla pratica che viene fatta, se viene fatto un piccolo concerto,
Così uno fa la pratica per il pubblico spettacolo dentro le 200 persone che ha un costo e i tempi. Se si tratta di quelli che rientrano nel caso della legge finanziaria, la pratica per il 2000 persone, con i tempi che fa una serata di pubblico spettacolo con Valloria, debba fare la Commissione Pubblici Spettacoli e nella Commissione, che decide poi qual è la capienza in base al progetto che è stato presentato.
Dopo il CPE per 2000 persone, però ai Vigili del fuoco che hanno specificato che però di tipo di evento no, cioè non è possibile in questo momento non è un locale di pubblico spettacolo perché per esser polivalente bisogna valutare la pratica di volta in volta, altrimenti bisogna fare solo un tipo di spettacolo, come il Palazzetto è omologato solo per le partite, se uno vuole fare un concerto di dover fare una Commissione per quel concerto uguale, l'Arena regna in questo momento è libera dunque per ogni tipo di attività che viene fatta, viene definito ma capienze, ovvero con la Commissione o con le strumenti che sono a disposizione oggi.
Senza fare nulla.
Scusi eh no, attualmente l'autorizzazione mandarine e per un numero massimo di persone pari a 2000 okay, che non è l'autorizzazione, ma il certificato di prevenzione, incendi che in fase di conclusione per 2000 persone nel 2000 persone, consigliere Torricelli buonasera volevo chiedere una cosa alla dottoressa Mori.
Qui si parla di squadra di territorio, ovviamente, ma queste dovranno decidere poi annualmente, avete un'idea.
Meno di tariffa.
Sinceramente no, perché è una cosa che viene demandata poi all'ufficio tecnico, che sta facendo tutte le proposte da presentare poi alla Giunta comunale per la pausa, questa isolando dal Regolamento, poi una parte meramente tecnica che hanno fatto dei.
Il parametro è stato proprio adesso, lo ripetiamo sempre questo nome che sta girando molto sette colpi perché è stata la prima festa e sulla base di quella serie di consumi si vede quello perché comunque è stata completa, dunque si vede i gas e della luce si vede tutto quello che è stato fatto.
Poi più importante opportuno inserire dopo.
Così come.
Vedremo la prossima, insomma, per fare una media saranno due o tre.
Manifestazioni per capire realmente i consumi si sono.
No, insomma, non si riesce a calcolarlo in maniera corretta, per cui a brevissimo sapremo anche cosa cosa costa gnosi Energy giova energeticamente testimone della nella.
Il consigliere Piccini.
Avevo fatto una domanda ringraziandovi professionali, ha risposto in modo esemplare.
È ignoti, sì, volevo sapere dall'assessore Cavallari perché, se non erro del 2022, aveva detto che aveva preso contatti per il Giro d'Italia, però non è più uscito poi.
Non ti vogliono vendere la pelle dell'orso prima di averlo cacciato prossimo, mu boh.
L'anno prossimo Cosimo.
No, no, quest'anno, no, no, no, sono ben altre richieste e l'intelligenza della maglia rosa.
Guzzi, prego,
No, perché?
Quando studiamo le cose quasi pur sempre.
Un po' di tempo, nel senso che almeno un paio d'anni perché loro programmano le robe, poi un discorso un po' più ampio respiro, si era parlato un po' con con gli altri componenti della provincia di Mantova, per cui si era pensato di distribuire.
Il giro d'Italia in due anni, un anno sul normato hanno.
Perché in realtà un po' più piccolo la fanno una cronometro era più facile da investire e che parte domani e il secondo anno invece di dare o di valorizzare al discorso del bacino proprio dalle nostre parti,
Il prossimo maggio monouso.
Ah no, è maggiore in teoria.
In teoria.
Non si dice niente.
È.
Consigliere Môquet, adesso do ripetuti donne perplessità, certezze, però posso dirti che sono un, siamo abbastanza avanti colloqui con quel discorso, Consigliere Muzzi, sì, io voglio ricordare al consigliere Pinotti che forse si è dimenticato e allora sono già stati stanziati 1 milione di euro per gli asfalti, quindi sicuramente verranno per il giro. No, a prescindere adesso A C detta le passo di San Matteo, va niente, no, io volevo, chiedo ora se poi en sono stati il Comune pensa di organizzare qualcosa di personale, diciamo per introitare qualcosa e poi dopo cioè dico questo come adesso noi dobbiamo votare una convenzione o un regolamento, però non sappiamo bene le tariffe che sarà la Giunta a decidere.
Loro. Io non voglio decidere per la Giunta qui, per carità, però, a questo punto sento un pochettino da come avevo già predisposto di votarlo adesso la cosa mi sta venendo un po' meno, perché è vero che c'è da quantificare i costi e le spese, ma ogni evento avrà un costo diverso. Non è che la quantità di luce o di altre spese che possono essere ogni evento a sarà determinato in base all'evento stesso. E poi volevo chiedere, visto che abbiamo anche il Segretario comunale, se questo un responsabile di servizio come mai c'è un errore, un errore, questo qua e là nella Giunta comunale del qua numero 49, dove dice che è stato approvato il progetto esecutivo e che dopo i nove giorni sono stato fatto cioè qua, chiedo che qualcheduno mi risponda per cortesia, perché altrimenti la storia dalla convenzione firmata l'anno dopo.
Risponde, dottoressa Morich ah, scusate, consigliere Pici.
Dunque, l'intervento del consigliere Mozzillo.
È stato positivo nel senso che mi ha fatto riflettere.
Sull'opposizione chiedo le carezze che noi questa sera giustamente, non abbia volta saranno passate da giù dal Consiglio comunale, grazie.
Allora, in base all'articolo proprio dal regolamento, le carenze sono demandati alla Giunta. Il Consiglio comunale stabilisce le riduzioni 50% per le associazioni, per la gratuità, per le scuole, così poi come tutte le sale civiche, la competenza della Giunta comunale dopo perché non sappiamo dire cosa sono le tariffe, perché se ci sarebbe anche una Giunta dopo, ma non è stato presentato ancora niente perché gli uffici ci stanno ancora lavorando, cioè perché se avessimo dei dati sarebbero già in proposte di Giunta e sarebbe risulta stasera, ma in realtà i vertici stanno ancora facendo. È una cosa un po' complessa proprio per la motivazione che ha detto Bozzi che ogni evento, cioè un conto, è l'evento che fa i conti Artino. Un conto è l'evento che ti fa la discoteca, un contenimento che vado a mangiare e fa una festa di paese, cioè sono in corso delle valutazioni, ma terranno conto di questi parametri, cioè del fatto che già il Consiglio terrà conto del discorso che se un'associazione o se è un privato e quello è già una bella distinzione e poi dipende dal tipo di evento. Dunque son tutte proiezioni che sono in corso di elaborazione, che non siamo ancora pronti, altrimenti non ci sarebbe niente di male da dire, perché comunque e non è solo il presenti che li stanno determinando, perché ci sono dei tecnici, si sono persone che lavorano sulle bollette che riguardano tutte le bollette comunali, cosa sono, cioè abbiamo un ufficio apposta, che tutti i giorni e su delle bollette e sta facendo delle proiezioni dei parametri, certo che saranno cose dirette ad incentivare l'utilizzo dell'Arena e non appena realizzarlo. Per quanto riguarda invece gli eventi comunali, quelli ci saranno, ma ahimè sui costi non sono guadagni, perché comunque, anche se facessimo un evento a pagamento, andrebbe a coprire il costo del biglietto che ogni evento ha una bella appunto per perché, come il privato che prende in carico un evento del Comune, deve sostenere delle spese lo stesso il Comune, perché non è esente da tutte le pratiche, il Comune come o privato, quando organizzati uniti, dunque, tutte le Commissioni e dei responsabili di tale safety.
La presentazione delle SCIA che è tutto a nostro carico, come se fossimo dei terzi, se no non è in sé, non è esente di comunanza, anche se lo fa a se stesso. È proprio previsto dal Testo Unico sulla pubblica sicurezza che noi lo dobbiamo fare, come gli altri, quando doveva pagare un artista non deve pagare l'intero. Quando dobbiamo pagare una service, lo dobbiamo pagare per intero. Dunque lo scoop di averla e fare anche eventi alcuni organizzati da noi, ma per avere sempre il pieno paghi organizzati dagli altri, in modo da avere un'estate completa.
E dare la possibilità a chiunque di fare di qualsiasi genere.
Bene.
Buzzi, intanto ringrazio per l'impegno profuso.
La dottoressa Magda Zanoni muore Morri Mori.
Polizza l'uomo che deve essere cominciamo loro ha votato il caffè, sto finendo e niente no, mi dispiace che, ripeto, volevo visto che ci sono in corso queste cose,
Io dichiaro il mio voto di astensione perché ci vengono ancora una cosa, proprio diciamo il fatto esatta e definitiva, però io ancora sto aspettando, ci sarà qualcuno che mi dice se c'è stato un errore di battitura, non è vero, sì, sorvegliati iscrivere insomma perché nessuno mi date le carte voi sono,
Numeri e dati, che cioè dati da voi e poi alla fine, insomma, nessuno mi dice niente, allora con scuse ci date sprecate e dopo, se nessuno controlla, fortunatamente, che l'opposizione, bene o male ci guarda dentro e vede delle cose che non vanno perché altrimenti mi dispiace per la maggioranza ma io strinto voglio e mi smettiate qua se leggete le delibere di Giunta o di Consiglio o,
Quanto altro arriva dal Consiglio qua, ripeto, io non è che li legga il 2, il 5%, tutti però una buona parte con pazienza, me li leggo visto che mi son preso l'onere di fare il consigliere comunale e vedo che ci sono diverse volte.
Come ho detto prima, anche adesso, però mi dispiace, ma nessuno nessuno risponde qua e cioè allora, Presidente, quello lo facciamo, facciamo finta di niente o mi consiglia di non leggere più niente e così non vengono rompere le scatole in Consiglio comunale. Mi dica lei se sia qualcosa che rileggo regolamenta nel per il Consiglio comunale però i fatti o che state attenti e fa le battiture, oppure chi mi spiegate il motivo perché in nove giorni siete riusciti a organizzare tutto nell'arena nove giorni, quindi si poteva forse fare anche prima in nove giorni avete fatto tutto grazie.
Non ho niente contro i consiglieri di maggioranza e son sempre partecipi tutti i Consigli o le loro delucidazioni, i loro consigli e a questo punto li ringrazio perché riempiono lacerate come fanno, quando i Capigruppo che c'è sempre qua di le discussioni e i verbali con i accese, anche ringrazio sempre per la presenza. Grazie, ci abbiamo sentito su questa cosa anche il Segretario dice ha detto che verificheremo comunque adesso procediamo con la votazione. Mettiamo in votazione il punto numero 6. Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore e 4 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 4 astenuti, il Consiglio approva, passiamo al PU, mi dica dica prima perché poi, dopo, alla fine, esponendo la mozione l'ultima, prendiamo via rispetto alla domanda che le avevo fatto precedentemente, il rispetto della quanto per quanto tempo può rimanere sospesa e ho letto la il punto dell'articolo 39, comma 4, no, quindi vorrei che articolo 40,
Dunque DOC 39 39 no di dopo l'appello, no, dice effettuato, scusate un attimo dopo l'appello ai sfuggire l'articolo 40, il comma qua adesso si 40, dopo l'appello effettuato all'inizio dell'adunanza, si presume la presenza in Aula del numero dei Consiglieri richieste per la legalità delle cose, che viene regolarmente fatta. No, Consiglieri che entrano che sia. Il Sindaco, nell'adunanza e dopo l'appello, sono tenuti a darne avviso, Segretario generale, il quale, quando in base a tali comunicazioni, accerti che i presenti sono in numero inferiore a quello previsto dal primo comma, avverte il Presidente che può far richiamare in aula i Consiglieri momentaneamente assentato, sì, e se ne ravvisa la necessità disporre la ripetizione dell'appello o se non è stata fatta di fatto, quindi, nel caso che dell'appello risulta che il numero di Consiglieri inferiore a quello necessario, il Presidente dispone il sospensione temporanea dell'adunanza a sua discrezione del 5 15 minuti e quindi dopo la quale ci ha dichiarato il Consigliere Taravella, enunciato il numero come.
Il Consigliere Taravella, che non c'era il numero no, ma cosa c'entrano gli ho letto un'altra cosa ho detto che quando un Consigliere si assenta no no.
Cioè noi ci siamo assentati, lui l'ha dichiarato, noi ci siamo insediati, ma quando si è assentata del dissenso è entrato un Consigliere, c'è scritto che deve essere comunicato la Segretaria, riconta rifare il numero legale e comunicarlo al Presidente.
Una volta no.
Ecco quindi no, voglio solo.
Può piacere.
L'ultima se ognuno va in bagno, cioè non è che Chico ognuno va in bagno e io, come faccio a sapere se uno va in bagno oppure no e.
Prima molto proroghe Pupulin.
Le 2 a far carriera di disgrazie che avevamo però lei la prego, ne ha luogo perché lei finisca l'intervento più bello, però le il comma 4 dice questa e quindi.
Ho visto ho visto che passiamo al punto numero 7, Mozione inerente proposte per interventi urgenti nei confronti del servizio sanitario regionale e sottoscritta dal consigliere Ineos Pradello, prego, ce lo presenta, sì, allora volevo comunicare che è stato sottoscritto anche dagli altri partiti di opposizione.
Visto che la normativa relativa al servizio sanitario regionale sia modificato a partire dalla legge regionale 31 97 della legge regionale 33 2009, modificato più volte, da ultimo con la legge regionale 22 2021, sottolineato che i compiti in materia di sanità in carico alla Regione costituiscono il principale le voci di bilancio e di lassù e la funzione delle funzioni costituiscono attuazione del fondamentale diritto alla salute.
Mediante gli obiettivi e gli obblighi stabiliti dalla legge, tramite l'universalità di accesso, la gratuità e la partecipazione delle realtà locali alla programmazione dei servizi e della definizione degli obiettivi ai fini epidemiologici territoriali. Preso atto che il fine del servizio sanitario nazionale e regionale è quello di garantire le attività di prevenzione, cura e riabilitazione in relazione alle necessità individuali e collettive,
Preso atto che il servizio sanitario regionale ha evidenziato criticità sia nell'impatto, con la pandemia e di Sars COVID-19, sia nell'attuale fase di ripresa ed oggi caratterizzato dalla difficoltà di copertura della medicina di base, carenze di medici di medicina generale e gli infermieri dalla fuga degli operatori dei servizi pubblici, dall'incremento degli infortuni gravi sul lavoro ed il potenziamento dei servizi di prevenzione dell'incremento e difficoltà di gestione delle liste d'attesa da oggettive difficoltà nell'attuazione delle Missione 6 del PNRR dall'assenza di coordinamento e integrazione tra medicina territoriale ed ospedali, da difficoltà nella integrazione, nella rispettiva definizione dei ruoli tra le strutture pubbliche e quelle private, con distorsioni che accentuano difficoltà e disuguaglianze di accesso alle prestazioni e all'equità di trattamento, soprattutto per i soggetti più deboli per condizioni sociali. Io per età, venuto a conoscenza che le condizioni cui illustrate hanno convinto diverse associazioni e realtà locali riunitisi in una rete che si è data la denominazione la Lombardia sicure a depositare in data 27 7 e il 2023, una proposta e di promozione di referendum abrogativo costituita da tre acquisì quesiti riguardanti la legge regionale numero 83 entro 12 2009.
Preso atto che tale iniziativa si pone l'obiettivo di rendere esplicita la necessità di una revisione della normativa sanitaria regionale, ponendo il tema del riconoscimento concreto della preminenza del servizio pubblico e che vuole contemporaneamente fungere da stimolo per una revisione complessiva delle norme regionali in materia con l'intento di a ridefinire l'integrazione tra sanità pubblica e privata attraverso la richiesta agli elettori ed elettrici di esprimersi sugli orientamenti che dovrebbero essere alla base di una riformano. Una normativa finalizzata a superare le difficoltà attuali delibera che le premesse fanno parte integrante e sostanziale del provvedimento e il Consiglio comunale riconosciuta la situazione di difficoltà in cui versa il servizio sanitario regionale ritiene opportuno ed impegna la Giunta il Sindaco ad appoggiare ogni iniziativa di miglioramento del servizio sanitario regionale affinché garantisca il diritto alla salute tramite un accesso universalistico e non discriminatorio con risorse idonee e fondate sulla progressività in attuazione dell'articolo 32 della Costituzione della Repubblica ad appoggiare l'iniziativa proposta dalle associazioni riunite nella rete la Lombardia sicure e a richiedere alla Regione l'assunzione di iniziative indirizzate ad intervenire efficacemente sui seguenti aspetti prioritari.
Centro unico di prenotazione istituzione da parte della Regione entro 36 2024 di un Q, che dovrà disporre delle aziende, di tutte le strutture pubbliche e private contrattualizzate e di ogni specialità sospensione dei con dei contratti con quelle aziende private che si rifiutano di consegnare le aziende al CUP i CUP dovrà fissare visite ed esami nel territorio di residenza a SSD del cittadino richiedente.
2 abbattimento delle liste d'attesa, attraverso un periodico controllo da parte di Regione e ATS sulle strutture pubbliche e private accreditate per verificare che non siano chiuse le agende pratica vietata dall'attuale legislazione. La corretta gestione dei fondi nazionali e regionali destinati all'abbattimento delle liste d'attesa, l'assenza di qualunque pratiche finalizzate a trasferire la richiesta dei cittadini o cittadine dal pubblico al privato, interruzione temporanea dell'INPS dell'intera Omegna delle strutture sanitarie che non rispettano i tempi di attesa relative alle classi di priorità indicate dai medici di medicina generale, monitoraggio e controllo, attività a pagamento delle strutture private, tempi di attesa, tre medici a gettone non dipendenti, rispetto rigoroso della legislazione e delle delibere che prevedono la soppressione della pratica del medico a gettone sotto qualunque forma di si realizzi, stabilizzazione a tempo indeterminato del personale sanitario precario, assunzioni di medici, infermieri e ostetriche, riconoscimento e valorizzazione anche economica, a partire dal contratto nazionale del lavoro di tutti, gli operatori sanitari, 4 residenze sanitarie, assistenziali e anziani, miglioramento dell'insieme dei servizi per anziani e case popolari dignitose e assistenza domiciliare. Servizi vicini a casa negozio è ambulatorio e attività culturali e sportive. Piccole residenze comunitarie delle persone ospitate nelle RSA e nelle ASP, prevedere che la copertura dei costi sanitari si è tutta a carico di Regione, aggravando le rette delle famiglie da qualunque costo sanitario, almeno il 50% della retta, così come prevedono le leggi sui livelli di assistenza e monitoraggio delle cure e della loro appropriatezza, anche al fine di individuare eventuali pratiche coercitive, istituzione da parte della Regione di un sistema di indicatori di qualità e pubblicazione periodica dei risultati.
5 ai servizi territoriali, diffusione, potenziamento dei servizi territoriali, donandoli, dotandoli di tutte le risorse, il personale e le professionalità necessarie alla qualità del loro lavoro, e in particolare i consultori pubblici e i servizi dedicati alla tutela della salute sessuale e riproduttiva della donna. Servizi di salute mentale, i servizi di medicina del lavoro per la riduzione delle malattie professionali e degli infortuni infortuni sul lavoro, servizi, servizi di prevenzione e sicurezza alimentare e tutela dell'ambiente ed in caso di voto favorevole alla presente mozione impegna il Sindaco a provvedere con propri comunicazione alla trasmissione della presente delibera all'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, affinché i consiglieri regionali tutti ne abbia una notizia.
Poi volevo Piave con personale, come ampiamente documentato nel testo della mozione che portiamo oggi davanti a questo Consiglio comunale. È del tutto evidente che ci troviamo a discutere una questione di fondamentale importanza per il benessere della sedute di tutti i cittadini lombardi e di conseguenza anche dei cittadini del territorio Viadanese. A nostra opinione, il sistema sanitario regionale deve essere riequilibrato con uno spostamento importante delle risorse tra il settore privato, che non ha garantito l'efficienza ed equità e ha ragione. Forse si aspettava e quello pubblico. Nessuno può negare che la Lombardia è una regione ricca contraddizioni di eccellenza in campo sanitario, ma negli ultimi anni abbiamo assistito a una crescente disuguaglianza nell'accesso alle cure, con un eccessivo privilegi o il settore privato a discapito del pubblico. La pandemia. La pandemia di COVID-19 ha evidenziato in modo drammatico queste debolezze e queste disparità del nostro sistema sanitario ed ha reso evidente necessità un sistema più equilibrato e coordinato che mette al centro la salute pubblica e l'accesso universale alle cure dove il privato faccia da stampella al pubblico e non viceversa. I principali punti su cui dobbiamo impegnarci per far sì che le cose migliori non solo ridistribuzione delle risorse finanziarie, revisione dei contratti con il settore privato, ridurre i finanziamenti in strutture private che non garantiscono un servizio complementare ed efficiente pubblico, i fondi risparmiati dovranno essere investiti nel settore pubblico. Aumento dei finanziamenti del settore pubblico è necessario aumentare i fondi destinati agli ospedali e alle strutture sanitarie pubbliche, anche derivanti dalla revisione dei contratti privati. Questo permetterà di migliorare le infrastrutture, assumere più personale, medico e paramedico e garantire un accesso più rapido, rapido ed e qualitativo dei servizi sanitari.
A Viadana nel nostro territorio, e ne siamo ben testimoni di come mai in un medici e specialisti e strumentazioni diagnostiche, anche di ultima generazione, che non funzionano per queste carenze o si chiudono reparti vedi il punto nascite, senza particolari speranze di riapertura nel breve termine, il tutto controllato e garantito da premier virtuosi alle strutture più efficienti. 2 rafforzamento della medicina territoriale per lo sviluppo delle case di comunità, promuovere la creazione di vertici sanitari territoriali pubblici, le cosiddette case di comunità che possono offrire cure primarie, prevenzione e i servizi di assistenza integrata e non siano quattro mura ridipinte ma vuote di contenuti che sono servite solo di inaugurazioni fasulle per il fatto di politici in campagna elettorale. Integrazione dei medici di base potenziale il ruolo dei medici di base nel sistema sanitario pubblico, garantendo loro risorse adeguate per svolgere un ruolo centrale nella gestione della salute dei cittadini. A questo Consiglio comunale ed in particolare alle forze della maggioranza, che sono dello stesso colore politico di chi governa la sanità nella nostra Regione da decenni, vogliamo dire.
Che che prendono finalmente coscienza di questo sistema sanitario non ha dato i frutti sperati e che non è più possibile rimandare oltremodo questo passo verso un sistema sanitario più eco-efficiente, sostenibile. Ne gioverà all'intera cittadinanza, sino a prova contraria dei posteri. Votare favorevolmente questa mozione è un'opportunità per far sapere le nostre istituzioni regionali e anche di Adana, che anche via da anni esiste una volontà di correggere questa impostazione fallimentare privatistiche inefficiente e costruire un futuro in cui la salute pubblica sia davvero una priorità condivise tutelata e garantire ai nostri cittadini un sistema sanitario che sia all'altezza delle loro aspettative e bisogni.
Ha chiesto la parola il Sindaco, prego buonasera a tutti, ringrazio il Consigliere Fradella per la promozione di coloro che l'hanno sottoscritta perché da spunto.
Le appunto nei punti enunciati di poter fare un po' il punto della situazione, sia per quanto riguarda un po' alla sanità a livello regionale che anche magari a livello locale, a livello territoriale, e riprendo un po' i punti che sono stati.
Letti e son stati scritti appunto in mozione, partendo un po' un po' per ordine. Partendo dal punto numero 1, cioè il circuito di prenotazione, ovvero il CUP allora e impegno da parte della Regione Lombardia fu quello di migliorare e la potenzialità dell'allora per CUP s'intende l'unificazione delle aziende che appuntamenti di tutte le strutture sanitarie pubbliche e private accreditate i cittadini, telefonando al centralino, potrà quindi avere a disposizione gli appuntamenti non solo delle strutture pubbliche, come avviene oggi, ma anche di tutti gli ospedali cliniche e centri diagnostici che sono accreditati con il sistema sanitario regionale, ma attualmente gestiscono le protezioni, gli appuntamenti improprio, questo è un obiettivo che si dà alla Regione Lombardia per migliorare appunto, quello che è la condivisione delle aziende e per venire incontro al cittadino c'è da dire che a livello di Mantova, a livello di AST di Mantova,
I CUP sono funzionanti, funzionano per quanto riguarda naturalmente il mettere insieme alla gente a livello di struttura pubblica.
E in più, per fare un esempio a Viadana CUP della casa di comunità di Viadana, è possibile anche accedere alle aziende dell'ospedale dopo, come sappiamo, è sotto la essersi Cremona l'obiettivo della Regione, ma quello che mi pare di aver capito, dopo aver fatto richiesta in forma e prendere che ha preso informazioni è quello di estendere questa possibilità, questa condivisione, no, anche per quelle strutture private quando si parla di strutture private al pubblico, quando la essersi TV, parlo di strutture private, parla pur sempre in strutture private accreditate, cioè quelle strutture, chi sì nasco come privati, tutti, per avere il contratto con la Regione per avere l'accreditamento regionale devono avere.
Tutti quei requisiti per cui a tutti gli effetti si possono considerare strutture. Sì, si possono considerare sui servizi pubblici, ecco, e questa è una cosa importante, perché poi verrà anche ripresa.
Ma quando, quando vado avanti, quindi sa allora a cui sono messe adesso l'obiettivo, appunto che aveva sì aveva conosciuto, come auspicato anche Bertolaso qui in aprile, era quello di arrivare al 2025, alla possibilità di avere tutti i CUP interconnessi tra loro che potessero gestire la totalità possono gestire la totalità degli intrighi prenotazioni con le aziende condivise di tutte le strutture pubbliche, come già in parte comunque viene adesso e anche di quelle private accreditate. Quindi l'obiettivo che si era dato e poi arriva un 60% della totalità delle strutture al dicembre 2024 e un 5% per il 2000 critici.
Partirei partirà o è già partito adesso comunque qua in giugno e la sperimentazione per quanto riguarda la provincia di Brescia per quanto riguarda l'AST di Brescia e quindi per un totale di 3 milioni di cittadini rivolte ai cittadini e poi pian piano passeranno alle altre province lombarde ecco è un obiettivo che sicuramente è importante per quanto riguarda l'abbattimento delle liste d'attesa, allora anche questo è un obiettivo che Regione Lombardia si è si è data,
E a tal proposito c'è una delibera regionale della Giunta regionale del 22 aprile.
E chi viene proprio incontro a i determini, una serie di accorgimenti e di indirizzi per l'abbattimento delle liste d'attesa.
È consultabile su internet, io mi sono un attimo preso, quelli che sono, diciamo, i passaggi fondamentali, ecco di questo obiettivo.
Che in un primo un primo passaggio, ecco fa relazione di quelli che son stati miglioramenti nell'abbattimento delle liste, con quindi un'erogazione di prestazioni maggiori nell'anno 2023 rispetto all'anno, 2022.
Abbastanza interessante, vi leggo il pezzo. Il monitoraggio svolto dalla Direzione generale del welfare e dalle ATS sulle azioni per il contenimento delle liste d'attesa, oggetto di richiamati provvedimenti, ha evidenziato nell'ambito degli elementi tra i seguenti esiti positivi,
Incremento delle prestazioni ambulatoriali, di primo accesso al Piano nazionale di governo delle liste d'attese nel 2023 di circa 689.000 prestazioni in più rispetto all'anno, 2022 prestazioni ambulatoriali con classe di priorità B D e PD allora queste sigle stanno di per breve, cioè quelle prestazioni ambulatoriali devono essere effettuati entro i 10 giorni per priorità di tipo D differibile, cioè entro 30 giorni e per,
Le priorità tipo B programma, cioè programmate entro i 60 giorni da parte degli enti pubblici ai cittadini, rispetto all'anno 2022 2023 circa il 13%, un totale complessivo di circa 420.000 prestazioni e poi prestazione Humble ambulatoriali come prima garantite da parte degli enti privati cittadini. Rispetto all' anno 2022, che più 8%, un totale complessivo di circa 264000 prestazioni per rimaneva un po' più a livello territoriale, non a livello regionale e a essersi Mantova negli ultimi due anni ha incrementato le prestazioni.
Del 10% rispetto a.
Parliamo di un totale a livello regionale e.
Di uno che gli obiettivi di garantire oltre 6 milioni di prestazioni entro dicembre. Quest' anno.
Naturalmente prestazioni che vengono erogate da strutture pubbliche, come dicevo prima, anche da strutture private accreditate.
Ecco quindi qui dopo dice incremento delle prenotazioni effettuate tramite la rete regionale di prenotazione il numero di prenotazioni effettuate edificate dell' intera annualità 2023 è stato infatti maggiore rispetto a quello di 2022 di circa 819000. Questo.
Un altro punto importante inserito in questa delibera regionale il di aprile siepi rivolto all' abbattimento delle liste d' attesa e va è quello che va incontro all' ampliamento degli orari ambulatoriali. Quindi una viene vengono richieste delle prestazioni in aggiunta a quelle già fatte, aumentando gli orari, e quindi qui si legge al fine di consentire agli assistiti e di Regione Lombardia di fruire di un incremento dell' offerta di prestazioni ambulatoriali e di diagnostica, di avviare a livello regionale a far data del 06/05/2024. Quindi la settimana scorsa l' orario di attività e servizi ambulatoriali e di diagnostica, estendendo la fascia oraria pomeridiana dalle ore 16 alle ore 20 e il sabato mattina in base alle aree alle armi e prestazioni più critica rispetto ai tempi di attesa. Questo è quello che viene fatto, anche un obiettivo che viene portato avanti da essersi Mantova e quindi con una richiesta di maggiore impegno da parte del personale professionista, non solo i medici, ma anche infermieri. Cosa di cui poi è stato giustamente detto anche prima c'è una forte carenza e che c'è bisogno di no avere più personale che a tutti gli effetti.
Manca.
E tutto ciò, perciò, come viene finanziato, cioè virtualmente sono necessari dei finanziamenti, tant' è che in.
In delibera in delibera vengono stanziati anche vivono, anche fa riferimento alle risorse che vengono stanziate per cercare di ridurre queste liste d' attesa. Mi vengono stanziati sia sessantun mila 61 milioni di euro così suddivisi.
A 40 41 milioni di euro erogati agli enti pubblici e 20 milioni di euro erogati ai privati accreditati proprio con l' obiettivo, in questo totale che avevo detto prima di 7 milioni di euro. Es se i livelli di prestazioni.
Previste per la Regione Lombardia da suddividere quattro delle aziende pubbliche 4 milioni a prestazioni della Puglia e 4 e 3 milioni in quelle private accreditate, diciamo e anche il privato, sicuramente.
O mettersi in una ottica di concorrenza, però nei confronti del PIT di pubblico, ma quando accreditato, quando i requisiti necessaria, in che possono essere parificato il pubblico, poi a tutti gli effetti considerarsi il privato accreditato. Un aiuto e un sostegno al pubblico.
Ecco un' altra, una un' altra cosa minore, ma diciamo importante che viene specificato in delibera è quella del di cercare parte somma del gli enti erogatori di servizi sanitari, di ridurre i tempi di consegna degli esami diagnostici che su una serie di tempistiche che vengono riferite nella delibera regionale in cui si chiede, diciamo, non penso si possono ordinare, ma si danno gli indirizzi per vedere anche di contenere.
Eh sì eh tempi nello svolgimento dell' esame diagnostico, che anche quelli di Consigli gli esiti questo sempre in un' ottica di venire incontro a quello che è il il loro obiettivo. Ecco di miglioramento della sanità. i medici a gettone, allora i medici gettone, è un altro capitolo che è stato posto all' ordine del giorno negli ultimi mesi.
Qualcuno di voi sicuramente saprà del fatto che Regione Lombardia negli ultimi mesi ADE ha deliberato forse anche già nello scorso aveva deliberato, diciamo, un po' incontro, tra i tendenza.
Nei confronti delle cooperative delle cooperative di medici, proprio per cercare un po' probabilmente di ridurre quello che è un po' il potere che hanno Pisa, vi dico queste cooperative in carenza di personale ospedaliero e quindi dei costi, che poi.
Il fatto di fornirsi di queste cooperative andavano a gravare sulle strutture.
C'è stato un ricorso del TAR, il TAR ha definito probabilmente incostituzionale o comunque non lecito il fatto di poter disporre in questo modo da parte di Regione Lombardia e dal TAR è stato parzialmente accolto accolta questa rimostranza da parte delle cooperative, fatto spacchi le ASP possono comunque, come sta facendo essere settimana nuova seguire in ogni caso.
Le indicazioni e gli indirizzi di ANCI Lombardia, quindi, al momento i medici che esterni non naturalmente i dipendenti, che.
Di cui appunto le aziende ospedaliere vogliono.
Avere con sé, per poter erogare il servizio sanitario, la cittadinanza.
Si ritrovano a dover fare i contratti direttamente con i professionisti senza passare alle cooperative, questo in un certo senso, può contenere.
Se non totalmente, ma almeno in parte i costi che altrimenti si darebbero reale dal momento in cui si dovesse fare.
Riferimento alle cooperative, problema dei medici, per chiarezza c'è mi riferiscono anche una grande carenza di un problema di carenza di personale infermieristico, quando si dice che gli strutture, alla fine, quelle territoriali, abbiamo parlato di case di comunità, di parlanti centrale, palazzi del territorio agli ospedali di comunità sono strutture vuote è un po',
Il mito che deve essere sfatato, forse più per un auspicio che non la realtà, perché comunque, effettivamente, questa carenza del personale può far sì che sia, rischia davvero di avere delle strutture con tutti i crismi necessari per essere.
Potenziali luoghi di cura e di diagnosi per il cittadino, ma che, naturalmente, senza il personale, rischiano di essere un po' delle cattedrali nel deserto. Purtroppo questo dipende da carenze del personale cui hai detto prima, però va detto che son stati fatti specialmente non solo nel territorio mantovano lascia più che è un pochino più sott occhio distaccato di priorità l'Iran, ma anche quelle del dei Comuni limitrofi nel mantovano dei grandi investimenti negli ultimi anni.
E.
Quindi sono previste nuove case di comunità nel mantovano.
Per un costo complessivo di 27 milioni di euro di interventi strutturali, 5 sono già operative, tra cui quella di Viadana, che spesso e volentieri viene presa come modello di, diciamo ad esempio come validità degli interventi che sono stati fatti e home o più struttura con all'interno gli ambulatori e i servizi che vengono erogati.
7.
COT, che sono appunto centrali operative territoriali che sono comunque legate alle case di comunità e per gli investimenti, pari a 2,2 milioni di euro, e 5 ospedali di comunità per investimenti pari a 5 milioni di euro a Viadana c'è già tutto. E.
Quello che?
Cioè c'è già tutto funzionante e le altre sono Mantova, Asola, Bozzolo e Borgo Mantovano.
Viadana, c'è anche tutto quello che è previsto dalla normativa a livello mantovano il livello di essersi ti Mantova, quindi parliamo di un'azienda ospedaliera,
Che ha un giro d'affari di 480 milioni di euro e a 4.500 dipendenti, questi sono dati forniti l'altro giorno in occasione dell'Assemblea dell'assemblea dei Sindaci.
A disposizione più di 90 milioni di euro di fondi PNRR destinati alle aziende che adeguamenti strutturali e alla sicurezza e in più ci sono oltre 90 milioni di euro in finanziamenti dello Stato e della Regione,
Anche a Viadana dovranno essere svolti degli interventi strutturali, per intenderci adesso, ah, no profit, cioè quella parte del borgo che è dietro Farmacia comunale, mi è stato garantito oggi dalla Direzione generale di essere settimane, ma che si è in tempo sia nei tempi corretti se nei tempi giusti ecco,
Rispetto al PNRR, sicuramente, come sono in difficoltà i Comuni a portarlo avanti, il PNRR lo sono anche le strutture ospedaliere, ecco questo un po' il quadro generale, nessuno vedersi, ho dimenticato di citare qualcosa, no, ho fatto.
Altri Zanella.
Sì, signor Sindaco, mi riconosco sicuramente gli sforzi che sono atti e nel nell'ultimo anno aspetto da Regione Lombardia proprio per cercare di mettere dei correttivi no ad una situazione comunque di grande difficoltà, peccato che però i risultati ancora non si sono visti perché credo che il problema principale sia a a monte cioè il problema è quello del finanziamento del servizio sanitario nazionale perché se noi veniamo finanziati no per.
Pro capite no, per com'è legato al PIL, no, noi abbiamo il finanziamento del servizio sanitario che è legato al 6,2% del pino, fronte no di quello che facciamo la Germania. Sorpresa dei dati 10,9, la Germania 10,3 la Francia 9,3 il Regno Unito. Quindi noi siamo molto al di sotto come finanziamento pubblico. No, è chiaro che parliamo di parliamo di Stato, non parliamo più in Regione, però, di fatto fino a adesso è tutto, ovviamente è strettamente legato i famosi 3 miliardi che sono stati stanziati quest'anno in realtà sono stati praticamente erosi dall'inflazione, per cui di fatto siamo in in grave difficoltà. Concordo col con con quello che lei ha detto rispetto all'impegno che Regione Lombardia si è presa per diminuire le liste d'attesa, ma lei stesso si è dato alla RESP sennò quella risposta, perché se non c'è il personale noi ne abbiamo un esempio a Gaetano abbiamo ne abbiamo parlato nell'interrogazione di della volta scorsa. No, noi abbiamo una una struttura di un servizio di radiologia con apparecchiature di ultima generazione che funziona praticamente al 10%. Sì o no e vi faccio un altro esempio.
La dottoressa Azzi riuscì a dotare la l'ospedale di Pieve di Coriano di una risonanza magnetica di ultimissima generazione con un posto veramente enorme.
E mi hanno confermato proprio pochi giorni fa che sta praticamente non funzionando, perché non ci sono dei fattori che fanno e e leggo ne fanno le risonanze magnetiche, quindi il ricorso al privato, purtroppo, per quanto accreditato o anche non accreditato, poi li voglio dare anche dei dati no e purtroppo molto frequente e.
Viene meno un principio fondamentale del servizio sanitario regionale. Servizio sanitario regionale dice.
Ex lege, il cittadino deve essere libero di scegliere fra il pubblico e il privato, quindi concordiamo che il privato non è un male assoluto, anzi svolge un servizio utilissimo. No, i cittadini naturalmente io tifo tantissimo per sanità pubblica, ma credo che un ruolo importante ce l'abbia, il privato, che si lavori in sinergia con ogni pubblico, il problema che i cittadini non è libero di scegliere di andare nel pubblico nel privato perché se tu prenoti, io credo che sia esperienza comuni tutti noi, me compresa, se vogliamo chiedere una prestazione,
Recentemente non scendono. Stamattina parlavo con una persona che doveva fare delle cure fisiche fisioterapiche e all'ospedale Oglio Po, dando prospettato sei mesi di attesa, non di arte, non con la prenotazione sei mesi per poter prendere la prenotazione. No che quindi poteva essere anche un esempio. non parliamo delle risonanze magnetiche no e che magari hanno anche delle caratteristiche di maggiore urgenza, quindi è chiaro che il cittadino non può scegliere la Repubblica costretto nel privato e così anche l'equità perché i pubblico debba fornisce determinate, non è chiaro che noi dobbiamo risolvere stasera, ma era solo per fare una riflessione insieme no, i cui becco deve fornire tutta una serie di prestazioni che sono che vanno dalla Telecom.
Dalle più piccole prestazioni poco remunerata. No, potrebbe essere, facciamo un esempio, l'ernia inguinale e viene pagato con DGR, viene pagato poco e lo fa il pubblico, ma il privato non lo fa.
Il privato fa solamente le di prestazioni con dies die bugie DRG estremamente remunerativi e costringe il pubblico no a occuparsi anche delle piccole prestazioni sanitarie. No, togliendo risorse, togliendo personale, togliendo tempo, quindi l'equità non c'è più perché e poi non solo il privato non fa no, non garantisce d'emergenza quindi una rianimazione o un pronto soccorso hanno dei costi elevatissimi e privato. Fategli 18 no, non è. Non c'è equità fra il pubblico e il privato, direi anche questa dovrebbe essere qualcosa che la Regione dovrebbe comunque affrontare con con maggiore, come dire con maggiore attenzione e con maggior riequilibrio, appunto, delle risorse.
Tant'è che volevo dare così dei dati che ho dei dati ufficiali. Tra l'altro no che praticamente il.
A proposito di ricorso alla al privato. La Corte dei conti sostiene che nel 2022 le spese a carico dei cittadini è stata pari al 21,4 del totale pari a una spesa. Cerca di 624 euro a testa, cioè vuol dire che ogni che ognuno di noi spende no per curarsi. 624 euro che non sono sostenute dalla non sono garantite dal servizio sanitario, perché non è possibile avere una prestazione sanitaria, cioè in Francia, per esempio, il il cosiddetto auto poche, cioè quello che uno tira fuori dalle proprie tasche e vale virgola 8 più 8,9 in Germania e l'11%. Noi siamo al 21,4%, cioè quindi vuol dire che il pubblico non riesce a dare delle risposte adeguate. No, quindi.
È il la richiesta, no, cioè quello che viene indicato nella mozione, ma poiché anche lei ha comunque affrontato per ora, non sembra sufficiente. Insomma, credo che noi tutti come cittadini, dobbiamo davvero insistere moltissimo perché vengono garantite dalla nostra Regione e ovviamente anche dal soprattutto dal Governo, perché a questo punto il finanziamento no, è in mano, non le scelte governative, che ci sia davvero una maggiore attenzione. Voglio ricordare che questo questa preoccupazione per la sanità pubblica è stata ricordata in un appello. No, credo che l'abbiate letto tutti circa un mese fa di 14.
Scienziati che lavorano sia nel pubblico e privato. No, che.
Hanno proprio espresso le loro grandissima preoccupazione per le sorti del servizio sanitario nazionale, cioè che non possiamo, cioè la salute non ha censo, non è che uno può curarsi in base alle proprie risorse comunque economiche, il pubblico ci deve garantire la salute. Insomma, questa è una è una richiesta, altrimenti veramente e questo lo dicono questi scienziati, questi questi tecnici appunto che hanno fatto questo appello, altrimenti arriveremo a una sanità come gli Stati Uniti, dove ho le assicurazioni, noi risolveremo tutto, insomma, per cui capisco.
La mozione, la mozione.
A una serie di con i richieste. No che qualcuno di voi qualcuno dell'emergenza potrebbe dire, ma cosa possiamo non dipende da noi, ma credo che invece sia un segnale estremamente importante di.
Improprio di sensibilità, cioè di mandare alla Regione e la nostra preoccupazione e la nostra attenzione verso un tema così importante, forse uno dei temi più importanti che riguardano la nostra vita. Quindi credo che sia davvero fondamentale che in qualche modo ce ne occupiamo, insomma, anche direttamente o comunque facendo.
Impressioni, sensibilizzando politicamente chi può dare le risposte in questo senso grazie.
Rovella,
Sì, allora ringrazio il Sindaco per la risposta che mi ha dato e che ci ha dato.
E chissà già esplicitato dalla delibera di aprile che non conoscevo la Regione Lombardia che praticamente ricalca la mozione presentata. Proprio per questo motivo penso che non ci siano discussioni da fare se non quelle di tipo di approvarla e aiutare la Regione Lombardia a proseguire su questo percorso, visto che per 10 anni abbiamo seguito un percorso un po' diverso e più privatistico che non ha dato i risultati ottenuti in poco tempo. Da quando è stata presentata questa mozione, questa raccolta di firme ad aprile hanno già fatto una mozione, una delibera che praticamente ricalca la mozione. Incentiviamo di a continuare su questo percorso.
Altri tre Muzzi.
Penso di chiudere questa serata particolare. Niente voglio dire se, quando ti riduciamo la Lombardia con l' Assessore Bertolaso, dover andare nei Paesi terzi, perché a fare venire in Lombardia, infermieri o medici vuol dire che lì si sta toccando il fondo vuol dire che in questi anni non c'è stato il polso sulla situazione net, programmazione su quello che necessitava veramente adesso forse stiamo parlando di Lombardia, forse anche qualche altre regioni. Però, essendo la Lombardia il fiore all' occhiello dell' Italia, vedo che questo fiore all' occhiello appassito basterebbe lei giustamente, Sindaco letto le delibere giuste per le cose non è il Vangelo, però bastava, basterebbe a guardare e se non ricordo, se sta a fine gennaio primi di febbraio, una puntata di Report che parlava proprio della sanità in Lombardia, che se avesse ascoltato, quando appuntata lì, si rifiutava di leggersi questa sera tutto, quando delibera.
Perché le cose non sono purtroppo, come sono scritte, ma la realtà, tutta un' altra cosa ci vuole l' impegno. Sì, però ci vuole anche coerenza. Infatti per il momento non ci sono. Allora dico, cerchiamo in qualche modo, anche se siamo noi, una goccia nel mare, ma cerchiamo di fare queste proteste, diciamo che serviranno poco, però intanto osserveranno qualcheduno a metterci qualche pulce nell' orecchio dopo. Per il resto noi siamo piccoli un piccolo Comune, le politiche sanitarie e decidono altri, però cerchiamo, almeno nel nostro piccolo, di fare quel che si può grazie. Ringrazio tutti per avermi ascoltato.
Altre richieste. Mettiamo in votazione quindi la mozione. Chi è favorevole alzi la mano, chi è contrario.
Chi si astiene. Con 8 voti contrari e 5 il Consigliere 5 favorevoli, il Consiglio non approva ore 23:15. Dichiaro chiusa la seduta. Buonanotte a tutti.