Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Viadana del 18.7.2024, ore 19:00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti diamo inizio all'ISA all'interrogazione, l'adunanza introdotti requisiti, partiamo con l'interrogazione numero 1. Interrogazione relativa allo stato di manutenzione del cimitero di ci pugnala, presenta la lista civica di esami democratica, quindi il consigliere Rossi prego.
Microfono, per favore.
Premesso che presso il cimitero psicodiagnostici è un album segreterie Brozzoni, lo voglio essere preciso, ma sono già più di due anni, quindi nella parte superiore edifici contengono in loco e ho visto dei vostri giorni di intensa pioggia dal soffitto. Giorgetti. Altri Parlamenti d'acqua, il prosieguo dell'intonaco e accertato dalla Protezione civile, disturbi le competenze dei Comuni, che detta tutte le problematiche registrate realizzate da alcuni articoli di stampa da più di un anno atteso, che per evitare di retribuire in maniera profonda un'attenta e puntuale manutenzione degli immobili pubblici cosiddetto ottenere anche del risparmio di spesa, tutto ciò premesso accertato, chiedo al Sindaco, il quotidiano in qualità di rappresentante dell'ente e l'assessore ai lavori pubblici, alla luce dei fatti esposti, se l'amministratore comunale, il programma degli interventi di manutenzione attraverso il cimitero di ci odiava e si è visto l'importanza dello stato di conservazione della struttura e con quali tempistiche intenda intervenire in maniera risolutiva e quanto più sarebbe la spesa,
Per non più di due anni, ecco, risponde il Sindaco, prego sì, buonasera confermo quanto dice il consigliere Mozzi.
In realtà,
L'Amministrazione comunale io personalmente mi ero attivato un paio d'anni fa, infatti le tempistiche citate dal consigliere Buzzi corrispondono alla realtà, perché non solo il cimitero di Cicognani, ma in realtà.
Anti cimiteri del territorio di Viadana hanno bisogno di interventi e all'ufficio tecnico, ecco, aveva provveduto un paio d'anni fa a chiedere una serie di preventivi generali per tutti gli interventi che ci saranno da fare ed era sottoforma, assume importanti certo 60.000 euro per intervenire su tutti i cimiteri,
Noi avevamo stanziato all'epoca a 80.000 euro e con i quali si poteva intervenire sul cimitero pubblici Cugnana, di che ha già detto, di Villaguardia di San Matteo.
Purtroppo gli interventi sono stati realizzati nonostante avessimo dato disposizioni all'ufficio tecnico per farlo, ma loro architetto diamanti non aveva dato seguito alle indicazioni dell'Amministrazione comunale, lasciando poi andare in avanzo questi 80.000 euro, però, per quanto riguarda in particolare il cimitero di ciclo ignara, c'è qui il preventivo appunto che prevede in 16.870 euro gli interventi, tra cui il montaggio e smontaggio dei parapetti, le gru, la rimozione e lo smaltimento della guaina, la fornitura e la posa.
Ma guai bandiera e la fornitura e posa di Eluana,
E fornitura e posa di Prime, probabilmente un importo che è.
Escluso, visiva e.
Proprio stamattina, ecco, riguardando i punti che qui saranno successivi in questo Consiglio comunale, tra cui le variazioni relative allo stanziamento di oltre 5.000 euro per le manutenzioni straordinarie è possibile,
Magari stanziare 20.000 euro è possibile.
È utilizzare parte di questi 100 in 5.000, comunque una quantità di 20.000 euro per intervenire su questo sul cimitero di Cicognara, quindi io do la mia disponibilità, magari consigliere Moruzzi, possiamo anche recarci insieme all'Ufficio tecnico per sollecitare questo intervento piena disponibilità mi viene.
E se vuole visionarlo preventivo, nessun problema, però si c'è da fare.
Il punto è.
Corrisponde al vero e che va preso in campo Muzic.
Allora io solo mi dispiace insoddisfatto, perché i tempi che necessitano queste cose sono troppi, in realtà il problema c'è, esiste, è pericoloso, perché chi va il rischio anche di farci male voi dopo averne che gli altri cimiteri ce ne saranno anche di peggio, ma prendete una decisione e fatelo Ugo uno più uno per volta, adesso purtroppo diamo anche nella stagione c'è, ancora agosto settembre, fai l'appalto e vedrai ci vuole scommettere che oggi non ci sono più qua Consigliere, va bene, anche il prossimo vanno sarà ancora così, niente. Apprezzo la disponibilità, non mi ritengo insoddisfatto grazie.
Passiamo all'interrogazione numero due interrogazioni sulla toponomastica, i Consiglieri Muzzi Zaffanella, chi lo presenta Zaffanella, prego sì, e ne do per lette, proprio perché avevamo l'esigenza di fare un po' all'esterno per poter consentire la discussione di tutte le interrogazioni.
Alcuni dei problemi che credo sia sotto gli occhi di tutti è la presenza di numerosi cartelli leggibili e sbiadite, non standardizzati con gravi errori ortografici, ma lo chiedo all'Amministrazione clamoroso, per esempio vie d'Aquino scritto con la Cicu non è voglio dire responsabilità di questa Amministrazione, però credo che.
Sicuramente siete passati che grida Kitson dagli insegnanti, penso che sia veramente una cosa vergognosa per un Comune avere una di cartelli sbagliate dal punto di vista ortografico, no, alcuni sono illeggibili, in alcuni non ci sono, per esempio Leonardo da Vinci non c'è da una parte e dall'altra parte illeggibile e via 20 settembre avevo letto sul giornale no chi,
E dopo la mia presentazione interrogazioni prima della discussione che l'Assessore Ghedini aveva avrebbe comunque anticipato che credo sostituito 120 Cattaneo. Chiedo puntualmente conferma, cioè se esiste un piano di sostituzione dei caratteri in conformi, se c'è un modello standard, sarebbe anche un po' una cosa che fossero standardizzati, cioè non 1 con una grafica e l'altro, con addirittura da una parte e dall'altra della della stessa Milano e consideri che questo giro che io ho fatto di ricognizione l'ho fatto solo a vietarli, non ho fatto le frazioni, ma credo che anche nelle frazioni ci sia questo tipo di problema, quindi chiedo com'è lo stato dell'arte rispetto a una sostituzione della cartellonistica grazie e rispondere l'assessore Bruni.
Buonasera a tutti.
Sì, confermo però che noi avevamo già iniziato prima lo studio di tutti i cartelli prima dell'interrogazione, idee. Comunque, in merito alla presente interrogazione, vi informo che a gennaio 2024, con l'arrivo del nuovo comandante della Polizia locale, è stato avviato l'iter per la sostituzione dei cartelli toponomastici, scoloriti, cancellati o errati e per la nuova installazione in cui noi siamo qui dove non siano presenti. Dopo aver redatto una lista contenente oltre 130 cartelli, è stato avviato un dialogo con la società storica e via danese in modo da porre sui nuovi cartelli una breve descrizione che possa fornire un riferimento al nome della via, ad esempio via Carlo Pisacane, politico patriota 1.818 1.857 nel frattempo è stato richiesto alla ditta con la quale nel 2023, è stato stipulato un accordo quadro per la fornitura della segnaletica verticale, un preventivo di spesa per una ricca di colatura dei cartelli già presenti, in quanto la l'acquisto di di segnali nuovi sarebbe più onerosi. Ad inizio marzo abbiamo ricevuto il preventivo per il rifacimento della toponomastica, che riporta un costo di euro 28 più IVA per ogni pellicola ad applicare e pertanto si prevede che la spesa totale si aggiri intorno ai 10.000 euro.
Spesso i cartelli sono da considerarsi fondere e per il quale era stato già prevista la copertura finanziaria in fase di bilancio. A metà marzo incaricati della città storica Viadanese hanno concluso il loro studio, consegnandoci il file contenente i dati richiesti ad aprile. Gli operai hanno smontato i cartelli toponomastici, che dovevano essere sostituiti e sono stati spediti, e la ditta appaltatrice. Si precisa che tutti i cartelli installati rispettano i requisiti previsti dal regolamento di attuazione del Codice della strada e che il segnale non conforme segnalato nell'interpellanza via Giotto e a considerarsi a solo titolo storico, estetico e questo è dimostrato dal fatto che nei due accessi di via Giotto sono installati i cartelli toponomastici, conformi al Codice della strada. Ad oggi sono già stati sostituiti circa una cinquantina di cartelli toponomastici e circa 30 cartelli direzionali. Naturalmente il lavoro non è finito e si procederà a una sostituzione degli altri cartelli che necessitano di interventi.
Zanella.
E della risposta e quando prevedete che verrà completato il lavoro, la fine dei lavori?
Quindi, a breve, a chi ne stanziamo i nomi?
Microfono microfono proprio perciò abbiamo iniziato adesso Viadana e poi dopo si procede.
Passiamo all'interrogazione numero 3, interrogazione relativa al mancato contributo di rimborso spese per la social viene divulgata Sigoni era per allestimento dei carri relativi al carnevale 2024 consigliere Munzi, prego.
Perché io la do per letta, visto che abbiamo già tra il pubblico verso l'interessante, per l'ultima diciamo interrogazione che forse si poteva anche mettere ai primi posti comunque niente tutto ciò premesso, visto ulteriori interroga, convertito al momento piovuto sì.
No no, ma io ho detto che non leggo tutto, ho letto un attimo solo il titolo e adesso.
E lo do per lette, io ho già detto che si può dire può dire qualcosa, può presentarlo secondo membri, ma comunque niente chiedo.
No, no, no, chiedo quale sia la somma del contributo che questa Amministrazione pensa di elargire per la manifestazione svolta nel febbraio scorso e quando verrà erogato, inoltre chiedo se l'Amministrazione comunale non ha pensato di arredare una convenzione con tale associazione che regoli in maniera inequivocabile reciproche impegni futuri anche per dare delle certezze ai volontari che si impegnino personalmente per la realizzazione del carnevale risponde il vicesindaco Cavallari, prego,
Qua no.
La liquidazione del contributo produsse un avvocato, è stata fatta ieri e oggi.
È stata liquidata sui 2000 euro, come eravamo d'accordo qualche anno fa.
Eh.
2000 al 2000 euro bene e adesso vi spiego una cosa perché è giusto.
Giusto un attimo, spiegare cos'è la genesi di tutto il discorso.
L'associazione BOAC ci poniamo.
Per ricevere un contributo per quello che riguarda il Comune dovrebbe essere, do avrebbe dovuto essere, ma una situazione riforniti costituita nel senso che non possiamo come, come ben sapete, meglio di me.
Dare contributi, comunque, associazioni che non sono a posto loro sono a posto, insomma, se possono l'anno scorso hanno tutti i crismi per ricevere questo tipo di contributo, per cui quest'anno è stato concordato. Sono 2000 euro 2000 euro. Potrebbero essere tanti e potrebbero essere pochi, non lo so, un divenire di quello che riguarda i nostri rapporti con loro potremmo anche parlarne disquisito decida di di qualsiasi altro tipo di manifestazione o qualsiasi altro tipo di donne che hanno. L'importante è che noi abbiamo avuto la possibilità di poterlo liquidare in maniera irregolare, liquidato. Tu sai meglio di me mossi che non si possono dare fondi a fondo perduto di crismi portabilità e li abbiamo dati.
Disposto dal suo su questo tipo di di di contributo l'abbiamo fatto volentieri, lo rifaremo ancora, ci sono i crismi per farlo, per cui ne parliamo.
Veramente tengo a sottolineare una cosa per poter dare contributi a queste associazioni è necessario, come ha fatto da loro di avere appunto un discrezione, una roba normativamente, perché chiunque altrimenti non domani potrebbe permettersi di chiedere vietano del Comune di Viadana comuni dosi Oxford che volete un certo tipo di conversione perché a loro svolgono manifestazione di un certo tipo di un certo carattere di una certa importanza che ci sta però per poter giro dei fondi di potersi Enrico per quelli che sono i contributi comunali.
Servono alcuni crismi prima che certificano il fatto che l'associazione è in regola con tutto il loro, sono in regola con tutto gliel'avevano, dato l'anno scorso avevamo detto che quest'anno, per cui negli anni dal l'altr'anno gli avevano dato tramite facendo il ponte con la Pro Loco invece questa erano lievitati direttamente per cui se nei prossimi anni sul sito di questi parametri sicuramente la puntuale sognare avrà ottimi rapporti col comune di Viadana perché loro sono bravissimi si impegna, però, ripeto,
Servono crismi, poter elargire un elezioni comunali che prima erano un po' così, adesso invece ci sono per cui non è un problema e poter parlare con questi giovani volontari bravissimi per cui nei prossimi anni non c'è nessun problema per affrontare anche il discorso diversi quest'anno ieri o oggi non me lo ricordo qui ho qui la determine dovrebbero è stato liquidato il contributo di 2000 euro per cui chiedo scusa per il ritardo.
Però, insomma, siamo arrivati a un solo.
Buzzi, ringrazio l'assessore competente, ne sono soddisfatto e chiedo solo una cosa un'altra volta mettetevi insomma d'accordo un po' privo e sapete che il Carnevale di solito a febbraio, quando si è a dicembre, visto che iniziano molto prima fare i carri, queste cose, insomma, mettetevi d'accordo così noti solo queste fasi di interpellanze e di interrogazioni, quando tu non sa quello che deve fare e quindi la ringrazio e sono soddisfatto al Garrison sarà fatto.
Passiamo all'interrogazione numero 4, interrogazione sul regolamento sulle modalità di partecipazione del Premio Viadana Consiglieri, pannelli, Boni presenta Zafar sì, e ora questo interroga la do per letta no, quindi questa interrogazione nasce da una richiesta dal basso. Noi siamo stati contattati da moltissimi cittadini che erano interessati al premio, Vedana alcuni, già giurati, chiedendo informazioni, no sulla su, quando ci sarebbero stati gli incontri, soprattutto preoccupati del fatto che questi incontri erano tutti concentrati no nel mese di settembre o si presumeva Glocus no, e alcuni ha invece ad avere un desiderio di capire, di sapere come era possibile partecipare alla.
Apprendere Vedrana commisurato no, e quindi noi abbiamo chiesto no il regolamento. Abbiamo chiesto quindi com'era con quali modalità era possibile partecipare come giurati, quindi esprimere il diritto di voto e la Achrome. L'altro diciamo richiesta che c'è in qualche modo pervenuta e da parte delle associazioni voglia di leggere un'associazione di Parma che ha contribuito in modo estremamente positivo a un evento che si è realizzato e il 6 marzo 2024, nelle biblioteche di Viadana, in collaborazione con la biblioteca e con anche l'Assessorato, naturalmente sulla ci Michela Murgia ha visto la partecipazione è estremamente intensa, è stato un bellissimo incontro. Questa associazione peraltro appartiene Auronzo, no, ed è un'associazione riconosciuta a numerosissimi iscritti. Ha chiesto la possibilità di partecipare al premio drenando commisurati irregolarmente, non da quello che abbiamo potuto vedere sono comunque, non.
No, non c'è un delle controindicazioni particolari. No, l'ha chiesto per due volte l'Amministrazione comunale non ha ricevuto risposta. Allora prima di tutto credo che sia uno sgarbo istituzionale non rispondere a delle associazioni riconosciute e fanno una domanda che hanno elaborato con le amministrazioni comunali. Hanno lavorato in modo positivo. Questa è la prima cosa e poi chiedo anche perché costo timore di allargare ad altre associazioni, cioè le le sostituzioni, che non sono no, non sono i nostri curati, i famosi 120 durati no, possono rappresentare una ricchezza. Confrontarsi con altri soggetti tempi sono anche al di fuori di via Dante, sia in questo caso parlo o comunque altre. In realtà, tra l'altro, io con o per curiosità ho anche Assessore guardato altri Regolamenti di altre gli altri premio, per esempio non premi importantissimi, ovviamente nuovi premio, stregano, ma premi, per esempio, di Paesi come potrebbe essere Camaiore. No, il premio camion o anche altri nuovi sa, per esempio e hanno tutti una un ampliamento della possibilità di allargare la o di ruotare addirittura i giurati. Non so qui prima cosa lamento il fatto che l'Amministrazione non abbia.
Risposto a questa a questa associazione, sia in senso negativo che in senso positivo. Riprendo questo fatto due volte alla domanda e questa è una cosa e l'altra cosa, perché non è non avere un atteggiamento più aperto o no, perché ripeto la l'ampliamento là la conoscenza e il far entrare altri gruppi che sono al di fuori del nostro territorio. Mi risulta peraltro che ci sia anche di parole Mantovano no, che è entrato no, ma anche Agripolis. Un arricchimento, qualcosa di assolutamente positivo, per cui.
Un'altra cosa chiedono se sia possibile anche valutare, ma questo naturalmente sarà la Commissione. No quindi, se è possibile valutare anche la possibilità di ritornare alla l'organizzazione del Premio Diana Viadana, nel periodo in un periodo più ampio, un po' più lungo, in modo che sia consente innanzitutto di avere un rapporto più proficuo con gli editori, in modo da non farsi sfuggire i come dire, gli autori più più importanti sono quelli che di prima scelta diciamo no e anche con sé un pochino di diluire incontri, anche favorire la partecipazione. Grazie risponde l'assessore Boffi.
Allora, premesso che una delle due firmatari della presente interrogazione fa parte del comitato tecnico-scientifico e quindi a pieno titolo per rispondere a domande relative sia Loredana il caso abbia dei dubbi e perplessità su alcuni aspetti di tipo organizzativo, ha e avrà sempre il pieno oggi la collaborazione della sottoscritta, Presidente della Commissione stessa.
Con deliberazione di Giunta comunale numero 103 del 28 6 2024, si è proceduto confermare i criteri, le procedure già approvate per l'anno 2020.
Non esiste di acquistare questa rassegna è alla ventinovesima edizione, non è mai stato fatto un vero e proprio regolamento, ci sono dei criteri e procedure del trend che di che hanno permesso, diciamo questi 29 anni di gestire questa rassegna.
Il pre e leggo, siccome è stato chiesto alcuni passi importanti dei criteri e procedure del previ, Vedana il premio vedano un concorso letterario che si svolge nel periodo tra maggio e settembre, le principali finalità del Premio Donna Jordan, nato nel 1996 e di carattere culturale sociale,
Corre lo scrittore a contatto diretto con il pubblico dei lettori in un confronto intergenerazionale e socialmente diversificato e a definire affermare lo spazio della comunicazione, nonché diffondere una consapevolezza critica tra i cittadini e organizzato dall'Assessorato alla cultura alla biblioteca comunale in collaborazione con figure operanti nel mondo della cultura letteraria.
Assieme formano una Commissione scientifica che ha il compito di selezionare, tra i libri che si sono segnalati per originalità nel panorama letterario della narrativa degli ultimi due anni, le opere finaliste che verranno proposto, il giudizio della giuria popolare e giovani ove costituito qua. Per quanto riguarda la Commissione, così l'assalto perché non era oggetto, diciamo, dell'interrogazione. Per quanto riguarda il discorso della giuria, il compito di stabilire l'autore, gli autori vincitori vincitori spetta al 2 giugno, giuria popolare composta da 120 cittadini di ogni età, cultura stato sociale, per i quali è prevista una quota di adesione quantificata annualmente dalla Giunta con il versamento della quota di adesione, avviene al momento della conferma scritta circa la disponibilità a far parte della giuria oppure al momento del ritiro degli esemplari dei titoli concorso giuria giovani, composto da un massimo di 40 studenti delle scuole secondarie di secondo grado, segnalati dagli insegnanti degli istituti scolastici nel comune di Viadana, per i quali non è prevista nessuna quota di adesione e ai quali, grazie al contributo della Fondazione. Daniele Ponchiroli vengono gratuitamente per i libri partecipanti al trend. La giuria giovani verranno al MiTE prevista e attivata solo dopo aver verificato la fattibilità del percorso proposto ai predetti studenti in relazione all'organizzazione dello specifico. Ancor prima dell'inizio della manifestazione, i membri di entrambe le giurie vengono distribuiti. I libri concorso.
Organizzazione dei mesi, tra maggio e ottobre vengono organizzati a Viadana gli incontri pubblici dei quali gli autori dei libri selezionati illustrano le 2 Europe, rendendosi disponibili a rispondere alle domande delle giurie del ai predetti autori, verranno garantiti al rimborso delle spese di vitto, alloggio e viaggio necessaria alla situazione dei predetti.
Però vi sarà saranno individuati con nemico della Commissione, un membro di ogni giuria che gestiranno la crisi del libro e della proclamazione del vincitore al termine. Va vedi tutti gli incontri, le 2 giurie e questo qui è stato chiesto, possono poi è pubblico, si ricordi molto e quindi ho letto alcuni passi diciamo di questi criteri. Si ricorda inoltre che il Premio Viadana ha sempre avuto commisurati attenti lettori del Coniglio. I canali attraverso i quali Jurak, sempre indicato la propria intenzione a partecipare, è sempre stato il passaggio attraverso una biblioteca per 29 anni.
Come la qui presente benedetta croniche liquidi nella Commissione. Parecchi anni ho avuto modo di verificare personalmente la modalità con cui ciascun giurato esprime il proprio voto è quella di indicare, con un punteggio da 1 a 5, l'indice di gradimento su ciascun testo presentato durante i treni. Il vincitore è sempre stato l'autore o l'autrice che ha totalità, che tutte Junts, lo spoglio delle schede, è sempre stato fatto in diretta Facebook negli ultimi anni con la massima trasparenza possibile, perché potevano presenziare anche dei giurati durante diciamo lo sport negli ultimi, cioè chiunque può essere prese negli ultimi anni alcuni lettori di un gruppo addirittura dedicarono Mantovani sono intorno al 5 si sono inseriti all'interno dei lavori poiché siano liberati alcuni post. La richiesta del gruppo di lettura di Parma o di leggere non è stata ancora valutata in seguito allo slittamento nell'individuazione di fatti finalisti causato ilarità nelle conferme da parte delle case editrici della presenza degli autori nel periodo dal lunedì, questo fatto ha comportato quindi un tango quest'anno nella fase di conferma da parte dei giurati presenti nell'anno precedente,
A breve questa fase sarà ultimata e quindi potremo rispondere al gruppo di lettura anche indicando il numero di membri che hanno pieno titolo di partecipare alla giuria, oggetto in base ai criteri che ci sono.
Chiaramente, questo interesse crescente nei confronti del premio di da una richiederà nel corso dell'autunno, una revisione di tutta la struttura di questi criteri o bar al regolamento che verrà fatta tenendo presente i pareri del Comitato tecnico, in realtà avevamo urgenza tu parlarne sottostanti queste esigenze.
I pareri degli enti, anche perché questo gruppo il foglio di leggere aveva già parlato direttamente con me in occasione della conferenza la Murgia e io ero ben lieta di inserire il problema è che per i criteri che abbiamo e modifica un po' un periodo un po' c'è una certa attenzione deve fare alcuni passaggi questo udita,
Dato che su 29 anni costituzionalità funziona, non ha mai dato problemi.
Quindi ne abbiamo già parlato, io ho detto però più che contenta, come anche tutto con il Comitato tecnico scientifico di inserirvi il problema è stato legato alla alla continui, c'è qualche contingenti dell'ANT perché noi abbiamo 120 posti,
Stiamo oramai ultimando Nola, abbiano natura, mela i giurati storici, si vede, quanti posti rimangono liberi qui, in base a quello, diciamo, possiamo accoglierli. 3, fatto quello che sarà. Diciamo quindi pareri chiaramente questo interesse, una completa revisione di tutta la struttura del regolamento che verrà fatta tenendo presente i pareri del Comitato tecnico, i pareri degli uffici amministrativi competenti, il parere dell'attuale Amministrazione che a titolo di approvazione, in Giunta in ottimi approvato congiunta questo criterio inquina, infine, sarà rendere più trasparente la Costituzione, la funzionalità della suddetta giuria che mi sento di usare per la competenza e la passione con cui, ogni anno in legge e analizza attentamente ogni registro linguistico legato alle proposte letterale del. Per quanto riguarda i tempi in cui svolgere gli incontri con gli autori a titolo personale, ritengo che la rassegna debba essere svolta in un unico periodo, che questa è una primavera o in autunno, poiché è un tempo troppo dilatati. Pregare in punti può portare Ettore al momento della valutazione finale. Hanno ricordare tutti gli elementi che portano alla valutazione su ogni singolo testo, con ricchezza di particolari informazioni. Dettagli in ogni caso, anche questo aspetto. Quindi io ho dato il mio parere personale, ma anche conta sul Mezzogiorno in cui ci si riunisce. In ogni caso, anche questo aspetto verrà concordato insieme all'Amministrazione, al Comitato e al settore amministrativo.
Diciamo che proprio quest'anno c'è stato e abbiamo già e Benedetto, può confermarlo già detto.
Parlando tra noi del Comitato che partiremo anche un mese e mezzo prima, perché, avendo avuto questi disguidi e questi ritardi da ma nelle case editrici e dare una risposta, perché qualche casa editrice solerte?
E disponibile qualche altra casa editrice, nonostante i molteplici solleciti tarda a dare una risposta in senso positivo o negativo ci siamo, ecco questo problema Zanella.
Comunque la ringrazio per l'ampia risposta, anche sui vuoti cimice, rispetto ai quali non ho fatto domande, nuove multe, molti aspetti dell'organizzazione ne erano abbastanza chiari, no.
Rispetto invece alle domande che ho posto allora, per moltissimi a questo è il ventinovesimo anno credo che per.
Almeno 23 24 anni previo delle donne sia stato organizzato nella primavera no, quindi ed ha sempre funzionato benissimo e con un tempo più dilatato consentiva di leggere i libri con calma, vorrei, siccome quest'anno ha non solo quest'anno che gli anni scorsi i libri che sono stati consegnati a partire da 10 luglio,
E addirittura non tutti no, quindi abbiamo circa un mese e mezzo per leggerli. Vorrei dire che molti di noi faranno visto San Giugliano che arriveranno al Premio Viadana e fanno finta di averlo letto perché leggere quattro di un periodo, comunque, soluzioni ibride, correttivi, abbastanza così ravvicinati, non è per tutti i Saints, forse per i pensionati si non ho aperto. Per quanto riguarda invece le associazioni di parlo con la quale lei ha astenuto rapporti positivi, mi sembra di capire, hanno fatto una richiesta a lei e all'Amministrazione no osta protocollata il 12 febbraio sollecita e 22 marzo capisco la sua soppesamento positivo, però almeno rispondere. Penso che sia una questione di correttezza istituzionale. È veramente molto spiacevole che una un Comune non risponda a un'associazione comunque o un cittadino. Chiunque sia che pone delle domande e che ha lavorato con amministrativa, tra l'altro, nuove positivo. Quindi questo lo ritengo veramente uno sgarbo spiacevole. Comunque grazie.
Passiamo all'interrogazione numero 5 interrogazioni in merito agli allacci alla fognatura Cavallara la presunta il consigliere Porrello.
Buonasera a tutti gli do una lettura veloce di proprio sono propri pubblici, considerato che nella frazione di crollare è stata realizzata anni fa la rete fognaria che porta i reflui verso il depuratore di Dosolo. Considerato che settembre 2023 sono arrivate lettere da parte di ITEA, intimavano i cittadini Cavallari riallacciarsi con propri mezzi entro il 31 12 2023 la rete fognaria, considerato che entri in due Consigli comunali Capogruppo Uniti per vietarne, chiedeva lumi su cross comunicati alla cittadinanza, preoccupata e che la stessa domanda è stata riproposta nel Consiglio comunale dei primi mesi del 2024. Considerato che domanda il Sindaco ha risposto che si sarebbe preoccupato di fare una riunione entro l'anno 2023, ma che tale riunione non è mai state realizzate.
Adesso che è stata fatta un'importante opera ambientale come una linea di raccolta reflui residenziali a distanza di anni non ancora funzionante, come intende coniugarsi con l'ente gestore del servizio, ricordo che sono anni che i cittadini delle frazioni nord pagano in bolletta la depurazione senza avere il servizio or ora oltre al danno anche la beffa di averlo senza utilizzarlo che tempistiche si devono ancora attendere grazie.
Risponde il Sindaco, la ringrazio, consigliere Pradella, che ha avviato la possibilità, con quest'interrogazione, di approfondire meglio il discorso, nel senso che giustamente andava.
Preso un po' il toro per le corna, come si suol dire, quindi mi sono preoccupato di sentire.
Subito coloro che hanno ruoli dirigenziali e quindi il ingegner Perri direttore di ATO e ingegner, dottoressa esente, che era amministratrice delegata di acqua, e per quanto riguarda appunto il discorso delle fognature, Cavallara.
Allora come giustamente dice.
Consigliere Fradella nell'interrogazione, appunto i.
È arrivata questa lettera in cui si sollecitava i cittadini di con propri mezzi allacciarsi alla rete fognaria previa, però viene ordinanza da parte del Sindaco, nel senso che io, con apposita ordinanza, avrei dovuto in un certo senso obbligare i cittadini.
A godersi, allacciare con i propri mezzi economici, su prendendo loro i dovuti contatti con le aziende che.
Potessero in un certo senso, effettuare questi interventi è il fatto che, insomma, questa ordinanza potesse creare anche male interpretazioni, ne aveva fatto e far presente ai dirigenti prima di emettere ordinanza, sarebbe necessario fare un incontro pubblico nei quali voi dite dispiegate e quello che è,
L'importo dell'intervento che, dal punto di vista economico, che dal punto di vista tecnico.
Poi, per varie ragioni, un po' la cosa è passata sotto Lucio però, appunto si integri con la ingegner presenti di acqua sin d'accordo che a metà settembre sarà anche questo benedetto incontro e dopo di questo potrò fare effettivamente questa ordinanza i 15 alcun senso obbligo i nel circuito Satsuma obblighi a tutti gli effetti cittadini a ad adeguarsi.
Mettiamola che il fatto che non abbia fatto finora ha lasciato più tempo ai cittadini stessi di potersi formare sui quali potessero essere i preventivi migliori e non obbligare in tempi ristretti, e doveva fare, degli interventi che avrebbero dovuto pagare di tasca propria, giustamente però, il Consigliere Fradella fa notare il fatto che si stia pagando stiano pagando un servizio che gli effetti,
Ne completo sfruttando ho chiesto comunque alla dottoressa presente e però mi ha detto che non mi ha confermato il fatto che in bolletta ci siano già imputati distinguo costi.
E mi avrebbe fatto sapere.
Breve.
Comunque, insomma.
Ebbene, a risollecitare e con questa interrogazione in che modo anche di affidare le lettere citate da parte di acqua, che tra l'altro erano passate anche un po' su produce da parte di chi?
Certo, se ci verrà mandate, perché nel frattempo?
Se mi è stato riferito che se fino all'anno scorso,
Dovevano provvedere in un certo modo i cittadini, adesso anche le modalità di allacciamento sono cambiate, quindi sarà occasione a settembre fare questa riunione.
Bisogna farlo, ecco e chiarire il tutto per cui intervenire quanto prima alla all'ultimazione di estinta, Ravella.
Ringrazio il Sindaco della risposta, tuttavia penso che debba fare una certa riflessione perché nella prima interrogazione erano stati stanziati 80.000 euro per sistemare i i cimiteri e non sono mai stati utilizzati nel giro di due anni, abbiamo fatto ben due interrogazioni, più altre discussioni a parte su questa interrogazione del del della fognatura e è andata al suo produce anche quella da settembre 2023 e andiamo a settembre 2024. Penso che sia la necessità di fare qualche riflessione o da un punto di vista amministrativo da un punto di vista tecnico.
Passiamo all'interrogazione numero 6 in merito all'innalzamento dell'argine accavallano l'ampliamento e completamento della SP 57, insomma, che ci fa sempre il consigliere prudente.
Allora questa è la do per letta, perché è un po' più lunga per dare il tempo agli atti di di salve tutte.
Ecco Cavallanti su 11 sono anch'io per cui.
Adesso forse la Juve nello stesso.
No, a parte gli scherzi, comunque Enos ragione erano un problema, è un.
Contrasto dovendo un voto dalle nostre parti, avevamo avuto parecchi incontri importanti in un anno e mezzo fa, poi ci sono state evoluzioni un po' nefaste per quello che riguarda un po' all'Amministrazione di AIPO, un po' per quello che riguarda un po' e farli locali e è rimasto tutto un po' in sospeso perché, come ben sai Enos,
Tu sai meglio di me.
Stiamo parlando di un di un'opera che dipende da satelliti superiori del nostro. Non siamo dipendiamo da e poi riprendiamo dalla Regione e dalla Provincia, perché è l'unica mansione che erano impiegate l'unica tassa che alcuni mi diranno per gestire. Quell'argine debbono fare manutenzione ordinaria, quella di asfaltare pubblico secondo i buchi. Però, qualsiasi altra decisione per quello che riguarda l'innalzamento dei flussi sia stato ucciso. Guarda i lavori da fare non dipendono da noi, siamo soggetti anche nuovi, appunto le decisioni degli enti superiori enti superiori hanno dovuto.
Hanno già avuto, sono stati veramente adeguati negli anni scorsi con la sotto il peso di housing 57 è in programma di alzare anche il pezzo di Assessore che lei cita le cosiddette Corda Molle che vada.
Dalla zona Tarantola fino Cavallaro, cioè son quattro corde muovono in provincia di Mantova una delle la prima Corda Molle che verrà no scusate. Il termine proprio classificato, così previo, Corda Molle come priorità verrà affrontata con un innalzamento in provincia di Mantova è quello di ci sono. I fondi sono già stati stanziati e di superiori, è già quasi certo però dirti quando innalzeranno la BCE. Insomma, non sono ancora in grado. Adesso parliamo di piano, siamo ancora in grado, la settimana scorsa abbiamo avuto un incontro importante con l'Assessore, i due Assessori di Regione Lombardia, il quale aveva presentato una relazione veramente importante se lo voglia far sorridere perché me l'hanno fatta Rocco per quello che riguarda il discorso dell'argine a brevissimo avremo un sopralluogo diretto sulla zona.
Dirti e non mi permetto di dirti quando ci sarà, perché è un periodo un po' strano, questo però appena se arrivano notizie su altri in giro, la relazione che abbiamo mandato sull'utilizzo degli indirizzi che abbiamo dato in regione da dati conferma di quello che ti dico.
Avrei ricevuti so dire quando ci sarà la relazione che ha detto a loro sarà definitiva perché lo ripeto, il progetto di innalzamento della risorsa.
Le risorse sono state stanziate, la tempistica non dipende da noi, dipende da loro, dipende in base.
Praticamente con le altre priorità o meno, hanno questo per quello che riguarda l'innalzamento, per cui di conseguenza il discorso di manutenzione ordinaria dell'argine, perché tu sai meglio di me, essendo un professionista privato capisci, ponte del quale mi parlavi di via Carlo Poma, della vita di un fratello e l'argine sono rapportate a un discorso di servizio cioè aggiustare il cosiddetto punto di Sanguanini,
Bene, ed ho poche, ne parliamo di questa cosa qua non abbiamo già il progetto definitivo, non l'abbiamo ancora fatto perché non avevo ancora fatto perché, per di qualora dovessero innalzare l'argine di darsene, verrà innalzato di almeno 75 80 centimetri, chiaramente comporta una difformità su quelli che sono le ore di portarlo adesso saliti cosa discesa Genco professionisti o se è meglio di me.
Per cui aspettavamo di avere la la la, la soluzione definitiva del discorso dell'argine, in modo da poter poi affrontare anche il discorso della bonifica dell'ASL di Sanguanini della Sardegna, della sede di via Cavour, per quello che riguarda invece quello che ci hai chiesto per l'adeguamento delle salite su ideazione alla Tarantul Technologies Trolese ci hanno già detto già qualche anno fa che è un discorso che è veramente complicato un discorso complicato, perché lì è una competenza esula completamente da quello che può essere. La proposta del Comune è una strada provinciale che avevamo sboccare sul sull'argine, sull'argine di proprietà di AIPO e quindi Regione Lombardia. La nuova tendenza degli argini è quella di mantenere le sommità arginali come estrema difesa contro innalzamento idraulico, per cui la tendenza che c'è adesso è quella di non andare ad aumentare e sommità arginali di traffico pesante.
La tua soluzione logica intelligente, secondo me hai ragione, c'erano nel senso che su quel chilometro a nessuno piace sentirsi, potesse adeguare per non passare i camion, un termine non possono più capillare, esula dalla sfera di te, hai ragione però con le nuove vuol dire che ci sono sembra che sommità arginali come quelle zone e altri in provincia di Mantova non possono essere soggette al al traffico pesante perché devono rimanere solo ed esclusivamente una difesa idraulica col naso.
Come ben sai, con l'innalzamento di qualcuno europei.
Detto questo, detto questo, ti dico che i rapporti sono stati ultimamente, ci sono stati anche frequenti, ultimamente li abbiamo anche prima della sua interrogazione c'erano, ma non voglio sminuire Draghi, ha fatto bene a farle, però ne avevamo già parlato perché abitando lì l'ho visto l'arsenico questa mi pare una pista da cross, detto inciso, dell'abbiamo fatto le fotografie e abbiamo fatto vedere tutto e abbiamo ottenuto questo no. Insomma, questa forma di interesse che che presto verrà verrà attuata, per cui vi ha ragione l'Assessore, l'Assessore che quello che ha redditi fatevi riferimenti on line fuga Rasul, se solo che quello dell'agricoltura, o comunque per dare un'occhiata tutto quello che è il discorso ambientale e chi è sicuro che appena ha una data precisa di questa cosa quote, lo dico che se vuole venire lì, magari a rompere un po' le scatole del tuo loro, lo faremo volentieri insieme.
Ti dico tutto questo perché perché non è che noi non ci badiamo quella roba, lì, però tu devi capire che.
Bisogna mantenere certi rapporti dico non mattina del SerT che porti ad un bel termine, però, non essendo una cosa prettamente nostro, dobbiamo trovare l'equilibrio e frattaglie, parlare, trattare, portato i suoi portali d'interesse, queste cose qua l'interesse c'è, spero che a brevissimo venga venga a risolvere il problema. Sapete abito lì, dove abiti, tu, per cui capisco quello che vorrei dire e mi riservo di darti date giorni corretti di quando verranno fuori sopralluoghi per tagliare la testa al toro in modo che, se voglia di venire di ENI per dati confermano non sto dicendo una balla,
È tutto programmato, è già tutto, è stato previsto il discorso dei finanziamenti e il discorso dell'innalzamento di queste corde mollis, ricetta a Regione Lombardia, non si sia ancora quando si faranno, speriamo di avere una risposta database, quindi quando succederà questa cosa qui e la condivideremo suoi?
Senza nessun problema nella.
Allora ti ringrazio, Alessandro, però sono un po' stanco di avere sempre ragione sempre ragione, anche gli altri miei colleghi delle opposizioni presentiamo le interrogazioni e poi il giorno prima, se c'è il pagamento e ci stiamo muovendo e stiamo facendo però alla fine dei conti le cose non succedono mai è un po' come il discorso che ci sarà successivamente nel Consiglio del Piano strade che c'è, quei milioni di euro che sono tre anni che giro milioni 1 milione migliore delle strade non si fanno.
Per il discorso AIPO era già uscito anche in sulla stampa, che aveva deciso di farlo nel 2024 2025 2024 è quasi finito, ci rimane il 2025.
E poi mi viene un po' la pelle d'oca quando sento dall'Amministrazione comunale che mi viene detto che loro non hanno la possibilità di perché non è di loro competenza scusa Alessandro, ma se non è di competenza e non lo è per chi sei amministrazione con una ma non ci vogliono andare io, come cittadino, parlare con un altro 20, un'altra amministrazione, se permetti ai più potere tu numero 1 numero 2, il Consiglio regionale è stata presentata una mozione da parte del Consigliere Carra per stanziare 5 milioni di euro per questo piano per questo progetto e c'è stata bocciata. È stata bocciata dalle stesse persone che politicamente sono dall'altra parte. Quindi, adesso che mi viene a dire stiamo parlando, stiamo arrivando ad un qualcosa Giannuzzo e ci hanno detto che ci daranno e saremo sinceramente anche io esorta, non so penso anche alla cittadinanza che sia stanche.
In particolare, per quanto riguarda l'argine, si scusa per quanto riguarda il ponte di via Poma, viste le tempistiche che diceva prima il Sindaco, è meglio che ci mettiamo anche nel senso che vi dovete già avere il progetto fatto, i soldi stanziati e la ditta è già pronta perché nel momento in cui ci sia il progetto di avvio dei dei lavori dell'argine non c'è pronto poi il ponte,
Per quanto riguarda via della Tarantola e i regolamenti sono fatti per essere derogati, grazie, passiamo all'interrogazione numero 6, interrogazioni in merito allo stato dell'arte, sul proprio gli acquedotti, sottoporci tolta Pallara, prego.
Allora chiediamo al signor Sindaco e all'Assessore competente quali sono le scelte che l'Amministrazione intende attuare, come intende rappresentarsi, rapportarsi con l'ente gestore del servizio e nella consapevolezza che serve collaborare con l'ente gestore stesso, così come si intende favorire un corretto dialogo tra le parti che porti valutare l'economicità di continuerà a pezzi con la sostituzione in toto del tratto non conforme tra l'altro c'era comunicare che c'è un altro buco da cinque giorni.
Spugne, Sindaco.
Contestualmente alla interrogazione precedente relativa alle fognature.
E con gli stessi enti gestori, quindi IAP e acqua, ho potuto appunto anche a prendere informazioni per quanto riguarda l'Acquedotto solo Cavallara loro, va premesso che sono numerosi interventi che dovranno essere fatti Viadana.
È da parte di acqua, proprio per quanto riguarda sottostruttura acquedottistica e in quanti sono presenti dei finanziamenti importanti derivanti dal PNRR, come anche per altre opere incombe la scadenza del 2026, quindi.
Probabilmente già da tra quest'anno e l'anno prossimo dovranno essere fatti, come dicevo prima, degli interventi molto importanti nel centro cittadino parliamo di via Rolli, via Garibaldi, via 20 settembre e via Carrobio dove si provvederà a rifare completamente gli allacci, qui vi saranno anche effettuate delle sostituzioni massive dei puntatori.
E.
Sono già stati rifatti due pozzi nella centrale in più sono state individuate le aree dei piezometri per quanto riguarda invece la parte interessata, appunto da Fukushima, oggetto dell'interrogazione, parliamo di Seattle, Cavallara sarà fatto un intervento molto importante per quanto riguarda la Dietrich Polo San Matteo che e consiste in circa 2,9 chilometri e chilometri e anche queste rientranti nei fondi PNRR quindi deve svolgere, pongo effettuare con Massimo ICE.
Per quanto riguarda gli emuli, Tesauro, parliamo di una via che conoscete meglio, di unisce meglio di me, assessore e consigliere Fradella, è di oltre 700 metri e questa è stata oggetto di interventi nel suppongo sottoporre appunto fare in questione a quei due interventi sull'Acquedotto.
Numerosi interventi nei mesi passati negli anni passati ha fatto desistere, per quanto riguarda eventuali rifacimento del manto stradale, perché altrimenti c'è il rischio di spendere dei soldi di intervenire.
Laddove cui avrebbero rotto ulteriormente. Quindi la mia domanda rivolta ai dirigenti di acqua è proprio stata quella di chiedere, ma avete in previsione altri lavori su via Sauro o possiamo iniziare magari anche a prevedere con l'Ufficio tecnico, sennò magari un rifacimento totale, anche se sarebbe auspicabile, però, 700 metri cubi impegno notevole, almeno interi interventi puntuali distruzione. Ecco, lì al momento non mi hanno saputo dare una risposta, io faccio i conti di cercare di ottenerla nel breve tempo possibile, anche per intervenire e cercare di impegnare l'Ufficio Tecnico fuga degli ha fatto un intervento importante, sicuramente per quanto riguarda il manto stradale, ma mi è stato anche sollecitato. Infatti dovremmo ricevere dei privati cittadini che ho scritto più volte. Abbiamo preferito ricevere tramite appuntamento la settimana prossima, anche per quanto riguarda la segnaletica, perché c'è un incrocio.
Dal punto di vista, il fatto che c'è probabilmente un po' di carenza di segnale.
Area.
Questo quanto nella prima, non appena avremo la certezza che due volte Sauro sarà.
Libera da ulteriori interventi, si può veramente pensare, anzi già provvedere quanto prima a intervenire sul manto stradale?
Anche per questa componente non della fornitura, ma l'acquedotto sono state inviate delle lettere affinché chi non fosse ancora al Sat debba provvedere. Io però ripeto e qui magari nella mi allaccio anche al interrogazioni prima all'Acquedotto no alla fine tra una cosa e l'interrogazione di prima CPU quei secondi a emettere ordinanze del quale do una tempistica anche breve obbligando i cittadini di Chizzoli Cavallara ad allacciarsi sia le sue cure qualora fosse necessario anche alle all'Acquedotto, però è chiaro che poi.
Vi obbliga, in un certo senso, a dover investire dei soldi che non sono pochi, dandogli delle tempistiche. Quindi, in un certo senso, il fatto che si sia un attimo temporeggiato, pur avendo ricevuto di dagli enti gestori, sollecito.
Al momento non incorrono in sanzioni ulteriore selezione. Poi è chiaro che in un momento in cui doveva farla questa ordinanza, e allora lì poi, dal momento in cui non viene ottemperata più, ci sono sanzioni, quindi, insomma, sicuramente un intervento che c'è da fare, ma pensiamo anche a chi ci deve trovare magari difficoltà economica dover sostenere un investimento non indifferente, perché è obbligato, sì, insomma,
Con le dovute misure, però, ripeto, massima disponibilità ad arrivare a un dunque nei prossimi mesi tabella.
Quindi deduco che dal 2 risposte a cittadini non si farà niente da parte di acqua per il momento, se hai bisogno che ti tenga ti mando dei messaggini per ricordarvelo, onde evitare che da settembre 2023 andiamo a settembre 2024, adesso siamo a luglio 2024 e andiamo a luglio 2025,
Va bene.
Mi conferma il Consigliere Zappalà che ritira la numero 8. Me lo considerano, allora passiamo alla numero 9 interrogazione in merito agli iscritti anno scolastico 2024 25 drastici tagli Viadana e chiarimenti in merito alle missioni di complesso di palazzi, stalli dei danni coso San Matteo, sempre Boni e Zanella.
Allora, dunque, questa interrogazione nasce dalla precedente interrogazione di quelli che abbiamo discusso il 19 aprile e nella quale avevamo chiesto no chiarimenti relativamente alla possibile chiusura delle aule del Villaggio del ragazzo. L'Assessore Bacchi, in risposta alla nostra interrogazione, aveva dato delle precisazioni. Noi, in particolare, abbiamo necessità di avere delle informazioni da parte dell'ufficio tecnico. Doveva confrontarsi ovviamente anche con la dirigenza scolastica e così via. No, e però successivamente, proprio in questi tempi recentissimi, ci è arrivata notizia che sempre.
Una è intenzione dell'Amministrazione comunale di valutare la chiusura di due istituti comprensivi e, in particolare, di unire no due istituti comprensivi, quindi in procede a un dimensionamento degli istituti comprensivi.
Vanoni e Parazzi. Considerato che questa notizia non è stata discussa, non è arrivata così, certamente non è una novità, perché segnava già parlato nel 2015 nel 2016, poi successivamente era stata fatta la domanda. Era stato ottenuto un parere negativo da parte di istituti comprensivi parere negativo da parte della Provincia e anche della Regione, ma.
Quindi saremo. Ci troviamo di fronte a una situazione di riproposta no del dimensionamento degli istituti comprensivi, senza che non ci sia stato un coinvolgimento del personale scolastico dei genitori, del consiglio d'istituto. Insomma, dado alle domande Assessore. Sono stati. Per quanto riguarda la prima parte della dell'interrogazione, non son stati fatti sopralluoghi previste richiesti da parte dell'ufficio tecnico alla scuola vagoni. Che riscontro c'è stato quali sono le intenzioni dell'Amministrazione per l'anno scolastico 2024 25 e quali i tempi previsti per il rinnovo della convenzione, considerando che quest'anno è stata rinnovata retroattivamente per l'anno scolastico in corso e per il precedente che so che siamo ritornati. Fra infatti, tra le delibere di Giunta non possono in che tempi l'Amministrazione ha intenzione di comunicare l'istituto comprensivo vietarne Vanoni. La progettualità riguardo gli spazi a disposizione per il futuro sono stati valutati da individuarsi locali alternativi da mettere a disposizione delle scuole come distaccamento per conciliare le esigenze di spazi, la razionalizzazione dei costi. Si risponde al vero. Questo punto l'intenzione, passando al secondo quesito, dicendo secondo argomento, se risponde al vero l'intenzione dell'Amministrazione comunale di dimensionare gli istituti comprensivi, se così chiudiamo,
È stato organizzato un tavolo tecnico con le Amministrazioni comunali di Viadana Dosolo Pomponesco, con i referenti scolastici con i rappresentanti sindacali, con i rappresentanti dei genitori, per un confronto rispetto a una decisione così importante. Esiste un documento programmatorio rispetto al dimensionamento, perché ovviamente una scelta di questo tipo comporta una, diciamo, una riorganizzazione profonda del personale e una riorganizzazione, anche relativamente ai genitori, ai ai ragazzi e alle Aule e naturalmente anche alla didattica, quale poi irrazionale rispetto a questa decisione, cioè a chi giova cui prodest una decisione di questo tipo, no, quali sono state le valutazioni per arrivare a questa scelta? È stato ed è valutato l'impatto gestionale di un nuovo istituto comprensivo di 1.600 anni e la ricaduta sulla didattica e sul personale. Appunto perché non c'è comunicazione, trasparenza e condivisione su scelte che interessano migliaia di alunni, famiglie e personale scolastico. La ringrazio e mi auguro che magari lei mi risponde che questa non è una notizia vera e che quindi l'Amministrazione non ha questo tipo di intenzione. Grazie, risponde l'Assessore allo.
Tra i mesi di giugno e luglio.
E cosa?
Tra i mesi di giugno e luglio sono stati effettuati presso l'Istituto economica sopralluoghi da parte dell'ufficio tecnico il primo effettuato assieme ai tecnici con la ditta di Reggio Emilia degli F 4, allo scopo di prendere visione dei luoghi degli impianti esistenti al fine della redazione del progetto esecutivo delle opere incise ravvicinato e allora, ripeto, tra i mesi di giugno e luglio sono stati effettuati presso l'Istituto Vanoni tre sopralluoghi da parte dell'ufficio tecnico. Il primo effettuato, assieme ai tecnici dello studio PlanIt di Reggio Emilia, venne effettuato allo scopo di prendere visione dei luoghi degli impianti esistenti ai fini della redazione del progetto esecutivo, delle opere necessarie per l'ottenimento del CPI. Progetto in fase di chiusura verrà approvato in giugno e, in Giunta, nel prossimo mese,
Il secondo sopralluogo venne eseguito dei tecnici del settore manutentivo per la presa visione di tutti gli spazi che necessitano di interventi di manutenzione ordinaria in previsione del nuovo anno scolastico in particolare bagni e sarà.
Terzo sopralluogo, viene effettuato ai fini della verifica dello stato dei luoghi in base alle funzioni delle singolare, l'attuale dotazione quindi è di 26 aule, sei laboratori, una biblioteca più i relativi spazi e ciascuno in in merito al Villaggio del ragazzo, la Convenzione è stata siglata il giorno 21 C 2024 in riferimento agli anni scolastici 2022 23,
23 24, il rinnovo per l'anno 24 25 è stato confermato per mezzo PEC inviate il 31 maggio 2024 protocollo di 18.582, come previsto dall'articolo 3 della Convenzione stessa. Devo dire che, interpellata dalla presidente del consiglio di istituto della Vanoni e avevo già chiarito che era stata rinnovata per il prossimo anno non ci sarebbero stati problemi, quindi lei era già così. Per l'anno 2024 25, secondo quanto previsto dalla convenzione in atto, gli spazi necessari per l'attività didattica saranno quelli del Villaggio dei ragazzi. Per l'anno successivo 2025 2026 si rimanda successive valutazioni strettamente legate alle dinamiche demografiche, al numero di iscrizioni presso le varie sedi, oltre che ad un eventuali nuove possibilità di spazi che diverranno disponibili. A tal proposito sul discorso delle dinamiche demografiche, ho appena partecipato oggi pomeriggio in provincia.
A all'incontro sui dimensionamenti scolastici han fatto una produzione per gli anni futuri per tutti gli ordini di scuola, ma non è solo un dato di Mantova, è andato nazionale, c'è un forte calo, diciamo, democratico, e ci hanno anche anticipato che l'ANCI, l'Associazione Nazionale Comuni Italiani, invierà ai Comuni alle Amministrazioni.
È una un documento che però non abbiamo ancora ricevuto e in cui appunto parleranno del fatto di questa cosa che si prospetterà appunto a breve esteri per le singole amministrazioni.
Relativamente all'ultima parte, per quanto riguarda gli ultimi due punti richiesti in data 11 luglio si è chiesto all'Amministrazione se c'è l'intenzione di valutare la possibilità di effettuare un dimensionamento scolastico. Premesso che già, come ha ricordato lei, la precedente Amministrazione, col Sindaco Giovanni Cavatorta e in continuità all'attuale amministrazione, un sindaco, Nicola Cavatorta, aveva indicato proprio il programma elettorale, l'attuazione di un dimensionamento scolastico e quindi questa intenzione dell'Amministrazione che ha vinto le elezioni, l'attuale mandato, tale argomento è stato affrontato più volte nel corso di questi tre anni e mezzo come tematica per valutare tutte le possibilità di un eventuale dimensionamento scolastico. Come recenti, è stato affrontato il tema in oggetto, come si evidenza dagli atti di lavoro della Giun pubblici per tutti i cittadini. In questo momento non ci sono ancora a. Non si sono ancora attualizzato i passaggi che voi menzionati nel testo della presente interrogazione.
Nel caso in cui l'Amministrazione intendesse procedere, verranno fatti tutti i passaggi istituzionali necessari per dare trasparenza e valide motivazioni delle scelte. Correggo i numeri presentati in un'interrogazione, in quanto in nessuno dei casi di accorpamento si raggiungerebbero le 1.600 unità, perché abbiamo 780 e 750 in caso 780 e si questi sui numeri della Provincia. Comunque glieli darò, desidero e, concludendo, credo che anche l'opposizione, nel caso avesse vinto le elezioni, avrebbe analizzato doverosamente i vari punti programmatici presentati chiaramente in campagna elettorale. Per il momento non c'è nulla di pronto e quant'altro.
Sicuramente se ne è discusso nel momento in cui avremo un'indicazione più chiara, un'idea più chiara di quello che l'Amministrazione vuole portare avanti e ci se si apriranno i tavoli. Si farà tutto quello che serve per rendere pubbliche le eventuali motivazioni che non saranno aleatorie. Non saranno si so se le motivazioni GIS consumi comunque dettate da tutta una serie di indicatori, tra cui anche l'eventuale calo, anzi di sicuro calo demografico che ci stava nei prossimi.
Questo Zaffanella.
Allora, rispetto al primo punto.
Ringrazio l'Assessore rispetto appunto alla comunicazione che per l'anno prossimo la situazione rimane invariata e che per l'anno successivo sarà oggetto di valutazione. Io credo che il percorso che è stato fatto uno grazie, anche come dire a questo confronto no, con l'interrogazione anche con il personale che prevede che attivamente no è presente e i lavori quindi si sente proprio sulla propria pelle in oggetto di questi di queste discussioni. Credo che sia importante il fatto che abbiamo cominciato a parlarne e credo che anche per l'anno prossimo sarà davvero importante che ci sia un confronto continuo, in modo che non si arrivi.
Ah, ah, ah, delle decisioni che magari non sono condivise, non solo capite, quindi questo creerebbe comunque delle situazioni di conflitto, che sicuramente preferibile evitare, per quanto riguarda invece no il discorso della.
Unione, insomma, della del dimensionamento degli istituti comprensivi, allora sicuramente il problema demografico lo sappiamo, ne abbiamo sempre parlato ogni volta che affrontiamo un tema c'è, risultano ed è una un'emergenza nazionale, no, allora i numeri che lei io di ricavo dal Piano del diritto allo studio presentato e deliberato il 21 novembre 2023 loro l'istituto comprensivo Vanoni ha 795 alunni dell'Istituto Comprensivo Parazzi 746, quindi ci avviciniamo circa 1.600 su numeri che ha fornito lei nel piano diritto allo studio e sono 279 San Matteo, allora quindi arriviamo a un mega.
Omega Istituto Comprensivo, certamente non sarebbe l'unico però gestionalmente, credo che sappia sia abbastanza intuitivo che comporta.
Insomma numerose difficoltà dal punto di vista definite organizzativo gestionale su più plessi, tra il lato con personale che potrebbe essere a scavalco, tra l'altro, anche con personale che verrebbe esservi un sovrappiù, quindi che perderebbe, probabilmente conoscono, al di là di questo o perfetto, che è il Iren nel programma elettorale. No, questo non mi sembra comunque quindi è sufficiente. No, player per dire e comunque abbiamo vinto le elezioni per cui facciamo quello che vogliamo, ma mi sembra anche un artigiano, un modo e un atteggiamento. Lei insomma, in ogni caso il diritto Cusino è un atteggiamento.
Come dire poco e sono poco gradevole, comunque chiaramente vuoi prendere delle decisioni, ma le decisioni e se volete, che sia che siano il meglio per i cittadini e non solo Onofri, è una decisione come dire pretestuosa noi perché era nella CAM era nel vostro programma elettorale credo che sia importante una condivisione, io spero che quello che lei ha affermato si avviano. Ho delle informazioni diverse, ma sono ben contenta se lei le smentisce, mi risulta che ci sono già state delle interlocuzioni piuttosto intenso, però.
Mi cioè, come dire, le do ovviamente beneficio di quello che lei sta dicendo. È vero, quindi siamo ancora agli albori, come dire una valutazione. No, però la credo che sia,
Importante, al di là degli di una decisione presa in programma elettorale, dimostrare che questa è una cosa utile, cioè quindi, prima di prendere una decisione, credo che sia impor veramente importante fare aprire un tavolo tecnico per capire se questo è il percorso giusto, se io non voglio dire che sia assolutamente sbagliato fare un dimensionamento scolastico, abbiamo fatto in tantissimi luoghi. No,
Ovviamente valutando la loro il loro contestano. Credo che anche nel nostro contesto sia importante, prima di prendere delle decisioni, valutare e spiegare che effettivamente questa è la scelta migliore per i cittadini, per gli studenti, per i genitori, per gli estremi insegnanti, per il personale non docente che potrebbe avere davvero al come adesso no, lo stesso. La stessa qualità della didattica è la stessa performance.
Di di vita, anche no, perché poi, quando ci sono delle di me delle unificazioni così significative, può cambiare, può complicarsi la vita anche per i genitori, poi naturalmente, cioè non solamente per i genitori, ovviamente, per cui io le chiedo e chiedo la invito prima di arrivare a delle scelte già definite e non come dire, non prese di posizione, visto che ero in programma il programma elettorale, ma di valutare con con chi si occupa di scuola con chi la sta vivendo, con il personale con con i genitori, ma proprio nel consiglio d'istituto e,
Vedere se questa è la scelta migliore, può darsi che lo sia e magari li daremo ragione, premesso che in tre anni io non l'ho mai sentito parlare, quindi lei dice ne avete parlato fra di voi, ma in Consiglio comunale non è mai stato affrontato il tema del del dimensionamento degli istituti comprensivi non è presente nel piano diritto allo studio e quindi sicuramente ne avrete parlato di Vo'sicuramente nel programma elettorale questo senz'altro, ma non non è mai stato affrontato mai in Consiglio comunale, grazie comunque e 2010 dichiaro chiusa l'adunanza acquisiti interrogazioni, facciamo una breve pausa, alcuni incominciamo pool,
Di cui?
Buonasera a tutti prima di incominciare i lavori di questa quest'Assemblea, come spesso capita ricordiamo alcune persone che sono venute a mancare in primis vediamo spedite anche in maniera ufficiale, via via lettera vi ha scritto e ci mandate il giorno stesso e rinnovo le condoglianze a nome nostro e presumo di tutto il Consiglio comunale consigliere Muzzi per la morte del padre Domus era successo già anche per consigliere Torricelli, troppo,
Succedono queste cose, sono extra politiche Extra Extra vite, quindi poi faremo un minuto di raccoglimento per il padre del consigliere mossi, volevo ricordare anche qualche altro via danese che è venuto a mancare in questo periodo, come dire Walter Brozzi, imprenditore sempre sensibile alle questioni sociali del nostro territorio, il professore Marino Morselli anche conoscono insidiato ragioneria, anche lui attivo, sia in ambito culturale, sociale e mi permetto che ha destato un po' anche un po' di sottoporre alla nostra comunità, anche dagli dei terzi, il mondo dello sport, conosciuto una persona giovane che durante lo sport.
Scalatore su quindi, prima di incominciare un minuto.
Prego mossi, mentre io voglio solo ringraziare, a nome mio, della famiglia, le condoglianze ricevute, tutte le altre persone, Consiglieri, no, che sono stati partecipi a questo lutto razze.
Partiamo con un paio di rito passo la parola al Consigliere, al dottor conforto.
Buonasera a tutti.
Azzolini, Davide.
Vorrei Benedetta.
Bottesini, Roberta.
Caratterizzano Luigina.
Cavatorta, Nicola Gardani, Luca.
Anziché Angelo.
Minotti, Alessia Motzo, Gabriele.
Mozzi, Daniele.
Ah, inizi, Donatella.
Piccinini, Massimo.
Padella Enos salassi, Alessandro.
Torricelli, Cristina.
Zaffanella, Fabrizia, Zucchini larghe.
Ilaria, assente, giustificata così il numero legale, la seduta è valida e nomino che poi serviranno in due punti nel corso della serata i tre scrutatori vi sarà un paio di voti segreti sul revisore dei conti della mozione sulle RSA nomino scrutatori e il Consigliere Boni, il consigliere Morozzo e il Consigliere Galvani.
Passiamo a questo punto, quindi al primo punto approvazioni verbali, seduta precedente del 17 maggio 2024.
C'è richiesta di interventi sui verbali, non c'è nessuna richiesta, mettiamo in approvazione i verbali che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene?
Con 9 a favore, 7 astenuti vengono approvati i verbali seduta precedente e il punto numero 2 Comunicazioni del Sindaco del Presidente federale non c'è niente, passiamo al punto.
Io chiedo se fosse possibile mettere ai voti di spostare il punto numero 13 al punto successivo praticamente era il numero 3.
Spostare sì, possiamo mettere in votazione allora e quindi mi scusi, è quindi il punto numero 13, quindi quella alla RSA di prendere il posto del nucleare.
E poi volevo che vengono ad Expo, insomma una cosa loro.
Mettiamo in votazione chi approva lo spostamento alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene?
E Piccinini hanno visto.
Auto a favore qui all'unanimità.
Quindi, all'unanimità viene approvato di.
Di mettere il punto numero 13 al.
Numero 3.
Quindi, mozione relativa al riconoscimento, conflitto di interessi, Presidente, Fondazione, Grassi di Viadana sottoscrivere consigliere, Moruzzi, Minotti Zaffanella Puricelli, Fratelli Bond, si presenta al punto.
Muzzi, prego.
Mozione relativa premesso che la fondazione camera Luigi Grassi, Onlus, pulsioni del Comune di vietarne, che gestisce i servizi sanitari come case di riposo, è identificabile sotto il profilo amministrativo come ente di diritto privato in controllo pubblico, secondo quanto stabilito dal decreto legislativo 39 2013,
L'individuazione di questa definizione amministrativa di gestione della fondazione è riconosciuta anche dal Comune di Viadana e nello spazio Amministrazione trasparente del sito internet istituzionale ha pubblicato il decreto di nomina dei componenti del CdA e il risultato di esercizio e le dichiarazioni di insussistenza delle cause di incompatibilità e inconferibilità degli incarichi.
Visto che, in seguito alla richiesta del Sindaco del Comune di Viadana e ai Capigruppo consiliari di indicazione dei nominativi per poter ottemperare al rinnovo del CdA della Fondazione, è stato formulato il decreto sindacale numero 6 del 13 aprile 2024, il decreto di nomina deve essere preceduto dalla verifica dell'insussistenza di cause di incompatibilità e inconferibilità e dei cosiddetti di interesse delle persone che vengono individuate, le quali devono sottoscrivere una dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di cui sottolineano la totale assenza di cause ostative. Il signor Claudio forbici, che ha firmato in data 8 aprile 2024, la sua dichiarazione di insussistenza di cause ostative alla nomina, risulta essere Presidente della Fondazione Mazzocchini nel comune di Pomponesco incarica dal 27 4 2021. Al momento.
Dal decreto di nomina del sindaco del comune di danno sopra richiamato. Il decreto numero 6 del 13 aprile 2024 rilevato che il decreto legislativo 39 2013 decreto anticorruzione e l'articolo 1, comma 2, lettera 1 del decreto legislativo 39 2013 ci fornisce la definizione di amministratore per incarichi di amministratore di enti pubblici e di enti privati in controllo pubblico, gli incarichi di presidente con deleghe gestionali dirette, amministratore delegato e assimilabili di altro organo di indirizzo delle attività dell'ente, comunque denominato negli enti pubblici degli enti di diritto privato in controllo pubblico,
Nell'articolo 7, comma 2, ovvero a coloro che nell'anno precedente che a coloro che siano stati presidente o amministratore delegato di diritto privato in controllo pubblico da parte di Province e Comuni a loro forme associative della stessa regione, non possono essere conferiti lettere di gli incarichi di amministratore di enti di diritto privato in controllo pubblico da parte di una provincia di un comune con popolazione superiore a 15.000 abitanti o di una forma associativa tra comuni avente la medesima popolazione.
Nel sopracitato articolo 7, comma 2, è stato recentemente abrogato da una sentenza della Corte costituzionale sentenza numero 98 del 4 giugno 2024 e del 5 tra il 2024. In ogni caso, al momento della sottoscrizione delle dichiarazioni di fonici tale sentenza non erano ancora state pubblicate.
Accertato che, pur potendo soprassedere per un momento, per motivi di ragionevolezza e vista la sentenza della Corte sulla insussistenza delle cause di inconferibilità dell'incarico e del suo ovvio pollici, anche se la pubblicazione della sentenza è successiva alla data nel decreto sindacale e alle dichiarazione di sussistenza e quindi sottoscrittori non potevano esserne al corrente permane sulla persona di Claudio Fois invece un conflitto di interesse disciplinati dall'articolo 2.390 del Codice civile che pone il divieto di essere contemporaneamente amministratore di due enti di diritto privato in controllo pubblico. Il potenziale concorrenza tra loro, la Fondazione Grassi di vietarne e la Fondazione Mazzucchelli di componenti. Considerato che l'articolo 2.390 del Codice civile riporta quanto segue.
Divieto di concorrenza, gli amministratori non possono assumere alla qualità di soci illimitatamente responsabili di società concorrenti, deve esercitare un'attività concorrente per conto proprio o di terzi da essere amministratori o direttori generali in società concorrenti. Salvo autorizzazione dell'assemblea per l'inosservanza di tale divieto, l'amministratore può essere revocato dall'ufficio e risponde dei danni che interdetto articoli del codice civile si applica a qualsiasi forma societaria, sia pubblica o privata galleggiato odierna, come previsto all'articolo 2003 90 del codice civile. Non risulta in nessuna delibera assemblare organo che l'altro non previsto dallo Statuto della Fondazione Carlo, Luigi Grassi o qualsiasi delibera di Consiglio comunale.
Dell'organo collegiale per la toponomastica dell'ente che ha effettuato la nomina e nello specifico i Comuni di Viadana.
Chi abbia autorizzato un simile proprio forbice di esercitare il doppio incarico di amministratore i due Enti concorrenti.
Risulta fondato sostenere che la Fondazione Mazzochin Di Pumpo, né ispirarsi di vietarle siano in concorrenza tra di loro, in quanto operano con la medesima finalità ed un territorio assolutamente contiguo. Entrambe hanno l'aspirazione con lo scopo di ottenere la strutturazione dei posti letto disponibili. Entrambi possono candidarsi all'ottenimento di risorse finanziarie attraverso bandi promossi da istituti pubblici e privati. Inoltre, Sicit di Viale, che i cittadini di compone escono, possono presentare contestualmente domande di ingresso in entrambe le strutture. Tutto ciò premesso, ho visto rilevato accertato, considerato che, al fine di difendere la credibilità dell'ente nel mantenimento delle condizioni di trasparenza, correttezza liceità dell'incarico conferito al signor radiofonici, il Consiglio comunale, approvando la presente mozione con votazione segreta, riconosce il conflitto d'interesse determinato dall'articolo 2090 del codice civile non dichiarato dal Sindaco radiofonici in data 8 aprile 2024, chiediamo al signor Sindaco del Comune di Viadana di revocare in autotutela l'incarico conferito al signor fonici. Claudio articolo 21 bis, legge 241 del 190.
I consiglieri comunali, Daniele Motodays, Collicelli del seguito dello stradello, Patrizia Zaffanella, grazie.
Allora, prima di aprire la discussione.
C qui una parentesi chirurghi, almeno i capigruppi abnormi.
Mozione interrogazione, questa domanda, una richiesta.
Prima di dare inizio alla discussione e come succede quando c'è un ordine del giorno, abbiamo chiesto il parere sulla competenza del Consiglio, questo perché anche i consiglieri siano informati sulla importanza e cosa comporta questo questo voto.
E la discussione ovviamente è venuto il voto finale e passo la parola al dottor Conforti per la valutazione sulla competenza in questo ordine del giorno e vi leggo un parere della Segretaria Comunale dottoressa Sabrina grande, quando gli occhiali funzioni allora Fondazione Grassi Parere sulla competenza del Consiglio regionale della mozione sul conflitto di interessi però, premesso che la mozione in oggetto tratta di un argomento che non rientra tra le competenze del Consiglio Comunale dell'articolo 42 del Testo unico degli enti locali approvato con decreto legislativo,
Certo agosto 2000 numero due sei sette.
Si precisa che la mozione stessa deve essere comunque sottoposto alla votazione, oltre che alla discussione. Tuttavia, qualunque sia l'esito della votazione citata, questo non impegna l'Amministrazione comunale. Quindi il Sindaco avevo Carlo, tutela l'incarico conferito, stante la differente competenza degli organi interessati, ovvero il Consiglio comunale Sindaco.
Ho viali saluti verranno 16 settembre 2024, Segretario comunale, dottoressa Salvini.
Scusi, mi può avere una copia di questa subito, assolutamente si è appena torna il messo.
E passo la parola al Sindaco, prego.
Buonasera a tutti i premesso che la mozione in oggetto presentato dalle minoranze consiliari sicuramente da discutere e da votare come ha appena letto il dottor Conforti sul parere della dottoressa Candela.
Appunto, come tutte le mozioni presentate, va precisato fin da subito che le appunto le decisioni e le azioni del comprendere sull'argomento non completano né all'organo di ha riunito nell'Amministrazione comunale, questo naturalmente non è una decisione arbitraria, ma derivante dalla normativa vigente.
Venendo al merito, ricordiamo che l'articolo 1, comma 2 del decreto legislativo 39 del 2013 definisce enti di diritto privato in controllo pubblico. Le società e gli altri enti di diritto privato esercitano funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle Amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici sottoposti a controllo ai sensi dell'articolo 2.359 faccio CCD,
Da parte di amministrazioni pubbliche, oppure gli enti nei quali siano riconosciuti alle pubbliche amministrazioni, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici dei componenti degli organi deve pertanto trattarsi di enti sottoposti da parte della pubblica amministrazione del cosiddetto controllo societario, ossia il potere di direzione di coordinamento da parte della pubblica amministrazione.
Tale da creare rispetto a questa una dipendenza gestionale dell'ente di diritto privato in controllo pubblico. La Fondazione Carlo e Luisa Grassi Onlus può considerarsi assoggettata al controllo da parte del Comune di Viadana in virtù di una normativa ad hoc relativa agli enti del terzo settore per settore e dalle ex Ipab, nello specifico.
Trattasi infatti di una condizione rientrante nel novero delle fondazioni di diritto privato derivante dalla trasformazione dell'ex IPAB che per legge non sono soggette a un controllo di tipo societario da parte della pubblica amministrazione.
L'articolo 4 decreto legislativo numero 117 del 2017 a proposito del codice del terzo settore, infatti, prevede al primo comma quali sono gli enti del terzo settore, mentre al secondo comma esclude che rientrano in questo novero le amministrazioni pubbliche, di cui all'articolo 1, comma 2 del decreto legislativo del marzo 2001 numero 165 le informazioni e le associazioni politiche, i sindacati, le associazioni professionali di rappresentanza di categoria, le associazioni di datori di lavoro, nonché gli enti sottoposti a direzione e coordinamento o controllati dai suddetti enti. L'articolo prosegue però con una serie di esclusioni, ovvero prevedendo alcune tipologie di enti che, al contrario, rientrano tra quelli del terzo settore individuato proprio un caso oggetto della mozione. Sono altresì escluse dall'ambito di applicazione del presente comma e le associazioni o fondazioni di diritto privato ex IPAB derivanti dai processi di trasformazione delle Istituzioni pubbliche di assistenza e beneficenza, ai sensi del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri del febbraio 1990, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale sempre in febbraio 1990 e del decreto legislativo del 4 maggio 2001 numero 207, in quanto l'anno la nomina da parte della pubblica amministrazione degli amministratori di tali enti si configura come mera designazione, intesa come espressione della rappresentanza della cittadinanza e non sicuri. Configura quindi mandato fiduciario o rappresentanza, sicché è sempre esclusa qualsiasi forma di controllo da parte di quest'ultima. Non vi è peraltro dubbio che la Fondazione Carlo Elisa,
Grassi Onlus appartenga al terzo settore e che si è sempre esclusa qualsiasi forma di controllo da parte della pubblica amministrazione. I controlli e la vigilanza sugli enti del terzo settore sono delineati dagli articoli 90 e del decreto legislativo 117 del 2017 per le fondazioni sono richiamati gli articoli 25 e 26 27 epatici. L'articolo 93 individua la forma di controllo per tutti gli enti del terzo settore e, come è agevole constatare, non è configurabile alcuna ingerenza nella gestione degli enti medesimi da parte dei controlli.
In conclusione, la normativa evocata nella mozione al fine di dimostrare una presunta situazione di conflitto di interessi in capo al Presidente della Fondazione Italia USA Grassi, non è da ritenersi applicabile nel caso di specie, rendendo quindi inefficace qualsiasi richiesta di eventuale revoca in autotutela di incarichi come richiesto dalla mozione stessa in riferimento all'articolo 2.390 relativo al divieto di concorrenza, articolo peraltro il quale, secondo il parere legale non troverebbe applicazione in rapporto alle fondazioni in questioni che qui ci sono alcune copie del parere legale che possono essere distribuite e quindi preso in visione al Consiglio comunale.
Eventuali provvedimenti sarebbero semmai da ricondurre alla responsabilità e potere decisionale dei singoli Consigli di amministrazione che, se da un lato ci sono ancora espressi con parere favorevole del concedere la possibilità di a ricoprire i medesimi incarichi viene fondazioni Viadana Pomponesco, dall'altro con l'elezione della stessa persona i vertici dei due enti i CdA stessi si sono automaticamente dichiarati favorevoli affinché il signor Claudio forbici possa esercitare il doppio incarico.
Ricordiamo infatti che non sussiste una nomina diretta da parte dell'Amministrazione comunale del legale rappresentante dell'Ente, ma questa effettuata dal Consiglio di Amministrazione. Inoltre, il fatto che la medesima guida delle due Fondazioni possa ingenerare un conflitto di interessi da parte del Presidente è una mera valutazione dei sottoscrittori della mozione, che non trova riscontro nella normativa Vice vigente e tutt'al più. È da ricondurre alle singole azioni deliberazioni o iniziative assunte nell'esercizio delle proprie funzioni, come dichiarato nel parere dei legali che sono stati richiesti, di cui il Consiglio può disporre.
Permettetemi, in conclusione, una considerazione personale, in un'epoca in cui si sta sempre più andando verso le Unioni dei Comuni, i consorzi delle aziende strumentali, chi si occupa di servizi alla persona, per favorire nella gestione, riducendo al massimo gli sprechi e ottimizzando le risorse ricevendo una maggiore premialità nei limiti dei finanziamenti da banche nel momento in cui si presentano gestualità Kururugi istituzioni, risulta infondato pensare a una situazione di concorrenza tra le 2 strutture. Per questi motivi ritengo che la mozione ci sia da e per la mozione ci sia da votare in modo contrario.
La parola attorno al Consiglio.
E Zaffanella, prego, ma è una curiosità in quello che ha letto, signor Sindaco, è un parere legale, è scritto da qualcuno, può dire chi è che ha, che è la fonte, insomma grazie.
Altre domano asili che ho visto impreparato per la lettura in base anche pareri legali che sono pervenuti e in base a dove ha sentito e condiviso la questione con il Segretario comunale.
Degli uffici.
Zaffanella, ma è stato chiesto un parere al responsabile dell'anticorruzione.
È il segretario comunale.
Che è quello.
Mozzi, prego no, io adesso voglio ricordare ai Consiglieri che magari ha prima di tutto non ho capito se questa mozione erano state adatte a tutti i Capigruppo.
Nessuno.
E poi, dopo lo chiedere dopo euro che ho sentito quello che aveva detto, che non c'era la copia stampata però gli è arrivata, come tutti i Consiglieri va meglio offro, era quello che volevo chiedere che ve ne è stato protocollato una comunicazione per l'avvio del procedimento di contestazione dalla dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà sottoscritta dal componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Grassi in qualità di capo due forbici in data praticamente prima, ecco, voglio che sia i consiglieri siano state siano tornati di questa cosa che ho protocollato all'inizio del Consiglio comunale.
È chiaro a tutti i Consiglieri quello che ha detto Bossi quello che abbiamo protocollato che appena spiegato.
E mossi, per cortesia, può rispiegare magari cosa protocollato ho protocollato la comunicazione per l'avvio del procedimento di contestazione della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, sottoscritto dal componente del consiglio d'amministrazione della fondazione e Caldonazzo e, naturalmente, dal Presidente fra due forbici sottoscritto in data 8 aprile 2024 e per la revoca dell'incarico,
Ebbene arie.
Bene altre richieste di intervento.
Prego consigliere Pinotti buonasera, allora prima di tutto volevo dire che noi non contestiamo le capacità del dottor Fauci, anche perché in questi anni ha dimostrato di saper gestire benissimo a casa di riposo, di costruisco qui viene.
Contestata un fatto di conflitto di interessi e il parere dei legali che ci avete dato di questo studio si può dire dei cani lui non esclude il conflitto d'interesse, qui dice solo che deve essere accertato di volta in volta ciò che alla fine non ha detto no, non c'è conflitto di interessi qui dice che bisogna fare riferimento non in specifico riferimento al singolo atto perciò anche uno studio legale penso plui,
Insomma, che penso che abbia Telecom con competenze molto valide. Non esclude il conflitto d'interesse. Perciò noi stiamo dicendo, stiamo portando all'attenzione del Consiglio questa problematica che ci può essere o può anche non esserci, come dice lo studio legale, poi lo il parere della consigliera scusa della della Segretaria comunale è un parere, non sul conflitto di interessi, quello che abbiamo chiesto noi, ma sul fatto che questa mozione non deve essere discussa allora, perché no, dice che deve essere discusso, non so se ha letto no, dice che può anche essere approvata, ma intanto il Sindaco può fare quello che vuole. Beh, insomma, questa cosa secondo me non è tanto corretta, perché se noi appuriamo e anche uno studio legale dice che c'è il conflitto di interessi e dopo il Sindaco si assume la responsabilità allora di non al cioè di non se noi decidiamo o no, guardate che c'è un conflitto di interesse e vogliamo che il Presidente si è rimosso col Sindaco. Fa quello che vuole. Si assume una responsabilità nel caso un domani, ci sia veramente questo conflitto di fare silenzio,
Consigliere Zaffanella. Sì, in aggiunta a quello che ha detto il consigliere Minuti, allora voglio premettere questo, nessuno dei consiglieri firmatari di questa mozione e a ha in mente no, diciamo cioè l'obiettivo che tutti noi abbiamo in mente, credo di condividere insomma, il pensiero di tutti è quello che la casa di riposo funzioni bene, cioè noi abbiamo presentato questa mozione con l'obiettivo anche no, che sia gestita bene al meglio. No, nulla da dire con una nei confronti del signor forbici e sicuramente sarà un bravissimo amministratore, il problema appunto, è premesso che vogliamo il bene della casa di riposo, premesso che non abbiamo nessun tipo di problema, Commissioni e come dire, signor Forbice, però resta vero che, come abbiamo scritto nella nostra mozione, ma come in qualche modo è stato comunque confermato anche dalla del parere dello studio legale chiesto dal dottor, formulo dal signor forbici questo problema dei conflitti di interesse. Comunque c'è. Credo che sia abbastanza intuibile anche.
Anche rispetto a tutto quello che il Sindaco ha letto nel DEF nel suo parere.
E l'altra cosa che che volevo sapere sottolineare io quando ho chiesto il parere dell'anticorruzione Segretari, voglio far presente che la Segretario comunale,
Come oggetto a Fondazione Grassi. Parere sulla competenza del Consiglio in merito alla mozione su cui non si è espressa dal punto di vista dell'anticorruzione, quindi cioè in realtà non ha. Non mi avete risposto di prima. Ho chiesto se dico che se c'è un parere dell'anticorruzione, noi insomma sia risposta sanitaria. Risposto sul sui conflitti, sull'App, sul pro Consiglio, sulle competenze del Consiglio. Quindi un'altra cosa, quindi credo che sia importante anche questo tipo di educazione.
I gatti, quando li ho messi questa audizione dopo.
Successivamente dovrà esprimere un parere anche su questi.
Questo è un problema.
No, perché insomma, c'era scritto.
Fronte a una a un quesito sottoposto da 6 consiglieri unanime che esprimono questo tipo di preoccupazione, che credo che sia.
Mi viene analoga preoccupazione dovrebbe essere in capo all'Amministrazione per capire se effettivamente c'è un problema di torna anticorruzione, insomma, no, non credo che siano cose risibili, così cioè penso che sia importante invece abbiamo seminato un dubbio, non credo che.
Noi non vogliamo lavorare contro no, vogliamo capire se questa situazione è sostenibile, il Sindaco ha espresso un autorevole parere, complimenti comunque perché bisogna punti molto approfonditi e.
Do e dare veramente veramente è, però credo che comunque ci sia in un caso la come dire la preoccupazione di piacere che l'Amministrazione comunale sta facendo meglio,
Non mi spiace tornare su una vecchia questione, ne abbiamo già parlato e avevamo anche altre opportunità.
In capo all'Amministrazione comunale, peccato che sono state perse, comunque questo è oggetto di altre discussioni, grazie,
È più.
Tipo che ha chiesto la parola al Sindaco puoi BCE Porcelli, prego, la Segretaria si esprime.
Si è espressa con parere su quello che può essere di competenza di cui gli organi cui lei è titolare Springs, cioè il Consiglio comunale animistiche comunale, il sindaco, dal momento in cui lei precisa che non è competenza di questi organi.
Automaticamente prende posizione su quello che è l'oggetto della Guzzi.
Interest vecchie lo fa lo studio legale dei capi, ma consigliere Minozzi, non è che si esprima.
Revocati punto qui studio legale dei cani sul fatto che dà un parere sull'immani immunità, con vale del fatto che forbici domani non possono incorrere in situazioni di conflitti di interessi, semplicemente dice che i Gruppi dei quali tipi di interessi sono da valutare in base alle azioni singole che effetto, come è nel mio caso il Sindaco, come nel caso di ogni singolo consigliere comunale, però siete qua, va preso in considerazione il se ci sono o meno delle responsabilità che possano,
Andare in direzione dei conflitti di interesse.
È il fatto di chi sia conflitto di interesse a priori sull'intera azienda e legale, appunto si esprime sul fatto che ci sia anche.
È chiaro che ogni figura che ricopre un ruolo, se mi pubblico, privato e rispondere sugli affitti compie il ruolo che ricopre cari singole azioni.
Rain, ecco questo quello che dice l'avvocato.
Bene, consigliere, Piccinini, prego.
No, io ho fatto una riflessione.
Chiedo ai consiglieri di minoranza,
Perché non hanno chiesto che si era discusso?
Lo scorso su.
La valutazione dei criteri dei fucilieri.
Deciderà quindi allora questa mozione qua è una mozione, sicuramente dall'albo, però Rubino.
Perché questa discussione qua è entrata?
Nel momento in cui,
Forbici.
È stato eletto Presidente, ma se non?
Correggetemi se sbaglio.
In precedenza erano lasciati a se stessi.
Quindi, sicuramente i criteri e i consiglieri comunali dei consiglieri che coprono il CdA, secondo me.
La cosa più importante da valutare.
Questa è stata la mia riflessione.
Grazie, consigliere, Torricelli.
Microfono Piccinini, grazie.
Buonasera.
Sì, o se mi riallaccio un attimo a quello che ha detto il consigliere Piccini, forse più che a noi e a mandare, dovranno porre questa domanda d'iscrizione posta.
Io però volevo fare una una riflessione e mi sono immaginata e inviterei anche voi a farlo di trovarmi nella condizione, ormai molto anziana, di dover ricorrere a una struttura RSA e tuvani, costretta a rivolgermi a una struttura lontana da casa lontana dai miei cari perché qui vicino impossibile ad accedere per una sorta di cartello venutosi a formare che impone prezzi più alti della media oppure perché l'accettazione degli ospiti e è palesemente viziato da interessi secondari non vorrei mai che succedesse questa cosa né per me, ma neanche per tutte le persone.
Ne hanno bisogno, sicuramente questo non è uno scenario che opportuno gratis, io ho amici, certamente nulla Puddu, ma potrebbe essere un precedente, un precedente e quindi dare la possibilità a chiunque anche chi non fosse mossi da un interesse è volto al bene comune.
Di detenere un doppio incarico, di amministrare e due RSA molto vicine Giagu geograficamente, quindi io è per questo che su supporto questa mozione è, secondo me, un sostenibile, per questi motivi nulla contro il suo.
Altri.
Il Consigliere Muzzi, intanto, mi dispiace che questo Carletto dallo studio legale dei grandi.
Rientra che viene è stato fatto all'istituto geriatrico Carlus Degrassi. Io pensavo adesso non l'avevo capito subito che stavo leggendo un po' di cose che e questo qua pensavo che lo avesse fatto richiesta al Comune, invece il qua il Sindaco ha letto quello che gli era pervenuto da questo studio legale all'Istituto didattico caso Luisa Craxi,
Ah beh, l'altro che però a volte questo qua, insomma è sempre a una cosa diciamo potrebbe essere non dico però data l'istituto potrebbe essere anche di parte.
Protocollati. Io ho protocollato questa richiesta che fosse di è pervenuta sull'anticorruzione perché la Fondazione è in controllo pubblico perché avverrà nella maggioranza dagli amministratori e nominate dal pubblico indotto, delle funzioni amministrative e di controllo. Sono esercitate dalla Regione e ATS il Comune stesso che riconosce nella normativa, decuplicando le dichiarazioni, voi avete messo le dichiarazioni degli amministratori, quindi cioè a queste cose. Insomma, dispiace veramente perché oltretutto ho perso un saluto ad una persona che conoscevo da anni, che l'ho vista e dai un paio di occasioni che non mi saluta più, ma questo è relativo io cerco fare come Consigliere il mio dovere contro la persona, io non lo fa il GIP, come già mi ha due presieduto, gli altri, non c'è stato niente da dire, non c'è stato perché anche il lavoro che porta avanti alla casa di riposo di populismo mi risulta che sia un lavoro proficuo. Mi dispiace però con tutte le cose che c'erano persone che avevano proposto i singoli partiti, persone anche valide, che avevano amministrato precedentemente nella casa di riposo e anche altro. La andiamo sempre a finire in qualcosa che è nota quella chiarezza che dovrebbe essere a tutti opinione che la cosa cioè andava bene per tutti, invece no, c'è sempre da questionare.
Insomma ed è cercare di capire. Va pareri legali, pareri di qua, ma una volta che ci sia un atto chiaro e la cosa posso qui la Belice del funzionamento anche della nuova caccia all'uomo nella casa di riposo di via d'Alia. Mi dispiace che durante i Capigruppo siano sempre presenti solo i Capigruppo di minoranza, perché a questa cosa poteva già essere sviscerate durante i Capigruppo. Dopo questa è una scelta politica di due o partecipare mai agli incontri, e mi dispiace perché anche su altre cose si può magari di avere uno scambio di opinioni, di idee, in modo che quando c'è il Consiglio Comunale certe cose si fa senza dirlo sono già state chiarite e via andare invece mi sembra un'arroganza da parte della maggioranza, ma intanto noi pensiamo alle riunioni, prima abbiamo già deciso voi potete pure incontrarvi che tanto è lo stesso. Ecco queste cose. Mi dispiace tantissimo, specialmente perché la casa di riposo di vietarne ha una casa, un'aggressione, acquista una casa di riposo, ha bisogno proprio di essere gestite. Io non dico che la precedente Amministrazione sia stata gestita bene o male, perché non sono competente, però non bisogna lasciare un buco.
Cioè questa cosa bisognerebbe risolvere la brevemente, ecco e con tutte le possibilità che c'erano, ci siamo sempre dati con le rose di nomi, no, andiamo sempre a prendere quelli che possono creare dei dubbi, grazie.
E Zaffanella, a cui ha chiesto la parola.
No, volevo rispondere al consigliere Piccinini, in merito ai requisiti dei, diciamo dei candidati, era stato oggetto di discussione nella quando abbiamo affrontato il tema dei candidati, no, allora, siccome i requisiti, parlando di tre anni di esperienza e.
Qualche candidato sembrava, non o comunque non conoscevamo i requisiti. Il Sindaco ha provveduto mandarli ed effettivamente non rispettando i requisiti delle della, come dire, dell'esperienza triennale di gestione di cosa pubblica e privata, la scelta è stata comunque dell'Amministrazione comunale del Sindaco. Non solo ricordo a tutti noi Consiglieri che ci fu anche insomma, una discreta discussione sul fatto che alcune candidature non Harrods, a detta dell'Amministrazione con decreto del Sindaco, non sono pervenute, per cui la rosa dei candidati scelta era, non quindi è limitato dal fatto che uno dei gruppi consiliari non aveva cioè non era stata non avevano un candidato o comunque non era stata selezionata la candidatura presentate perché sembrava non non pervenuta e altri candidati non arrivano per niente i requisiti previsti dalla richiesta della del del Sindaco.
E questo punto è una scelta dell'Amministrazione comunale. Non è stata una scelta nostra dei Consiglieri di minoranza, noi siamo entrati nel merito del,
Del Presidente individuato, no che, a nostro avviso aveva come dire delle caratteristiche, appunto rispetto al conflitto di interessi, oltre che condivido anche quello che dice che ha detto la consigliera consigliere Torricelli in merito alla difficoltà di gestire no due strutture in un modo Coccia in modo equilibrato, strutture così vicine che in qualche modo interagiscono fra di loro dal punto di vista della popolazione e sia dal punto di vista del carico di lavoro che anche questo, mentre o consideriamo un carico di lavoro che.
Che comporta e con la gestione di queste due case di riposo, ma sicuramente anche la difficoltà di avere una sua, come dire un corretto equilibrio nella nella corretta gestione.
Sindaco, piuttosto, però, io sono stato invitato a rileggerci a riconfermare il fatto che la Fondazione Grassi non rientra nel novero delle normativa punti o relative agli enti del terzo settore, in quanto appunto ex IPAB, ed è così.
Definite da una normativa specifica e rientra a tutti gli effetti nel novero delle fondazioni di diritto privato derivanti dalla trasformazione, appunto, e non sono soggette al controllo di tipo dal dalla, dalla pubblica amministrazione.
Quello è insomma, sì, e adesso il consigliere Moruzzi mette in discussione le nomine, ma devo precisare che è anche il figure che sono rientrati nel CdA del nessuno, la fondazione, ma va ricordato che, su proposta appunto della minoranza, quindi del Capogruppo Muzzi, ho provveduto a nominare un membro che tutti dal proprio gruppo.
È stato opposto che è diventato anche il Vicepresidente, quindi insomma,
Ben altre trascurati, ecco, a parte che da Regolamento che ci avete richiesto dopo, erano anche valide anche gli altri che hanno proposto che han fatto delle altre proposte, cioè MEF, dove non è che faccia piacere fa piacere nel senso che abbiamo ha optato per una persona che dal punto di vista dalle nostre conoscenze e uno spread una persone che rispettano i requisiti che ci erano stati chiesti dal Comune,
Mentre lei o voi non so chi, come vi siete messi d'accordo, avete ha nominato una persona che questi requisiti che avete richiesto alle minoranze non li aveva, cioè non li aveva dopo, ripeto io sulle persone come persone singole, non ho niente da dire, però, visto che lei ci ha mandato la richiesta con certe caratteristiche, noi abbiamo risposto di, ma cioè noi siamo sempre stati diligenti e abbiamo sempre fatto quello che in base al Regolamento c'è stato richiesto se dopo a chi non ha rispettato sicuramente i regolamenti non sono state le minoranze, lo sono state ma qualchedun altro. Quindi, signor Sindaco, e mi dispiace, ma la colla paglia passo indietro ecco e non deve dire, ma perché ha omesso il suo divorzi un Elvio Di Bozzi alla persona che secondo voi veniva cioè non andava bene. Ecco, al rispetto a una colui, andavano bene anche le altre dalle bidonate, soltanto che c'era da scegliere Deoudes e una è stata scelta da lei, ecco no, grazie.
Ben altre case.
Consigliere Panunzi, prego, volevo rispondere.
Non è la prima volta.
Sono dunque non ero dunque non è un atto di arroganza nei tempi.
Non sono venute perché non lo sapevo, dunque di più non posso dire eh eh no, perché è una cosa che mi ha, mi dispiace molto e.
E non è la prima volta che succede.
Questo è quanto prendo atto magari di questa comunicazione magari d'ora in poi le manderemo magari anche la convocazione della Capigruppo package, magari un colpo di telefono, magari per evitare, o anche perché comunque ritengo che anche il presente dei Capigruppo possa essere importante, insomma discuterà.
Microfono per favore e Panizzi per cortesia il microfono.
Minotti, prego sì, volevo chiedere una precisazione su quello che ha detto il Sindaco, perché, guardando il sito del Comune e il Sindaco dice che la Fondazione Grassi scaduto proprio sul sito e come enti di diritto privato in controllo pubblico perciò si sta smettendo con quello che ha detto in effetti ci soprattutto su illuminate da un'istituzione pubblica la legge tra loro, il vostro sito, anche avete scritto voi e perciò o vi invito correggerlo oppure quello che ha detto il Sindaco non è corretto. Grazie,
E i vostri problemi, ma io adesso, perché adesso un po' la cosa vuol stanchezza?
Cioè io, da quello che ho capito, il Sindaco un po' si contraddice secondo, perché è in amministrazione trasparente il Comune di via Dante riconoscere la Fondazione Grassi, così mi sembra di aver capito come ente di diritto privato in controllo pubblico, allora adesso qua ci stiamo un po' o può l'orario forse un po' la stanchezza e mi sembra che ci stiamo prendendo in giro mi sembra il cane che si morde la coda.
Cioè una volta per tutte, signor Sindaco, chiarisca bene la sua posizione e la posizione del Comune, grazie, ci conferma che va corretto sul sito,
Ebbene, altre richieste di intervento sennò pro allora niente dichiarazioni di voto, perché ovviamente il voto segreto e quindi chi scrive è favorevole sul fogliettino, vuol dire che è Rho, emozione, i contrari spingono contrari, prego il nesso di.
Favorevoli chi è favorevole alla mozione contrari e poi tre che ai tre verranno scrutatore dall'anno prossimo.
Invito gli scrutatori nominati i buoni Morozzo Gardani ad accumularsi al tavolo.
Va bene.
Contrario.
Favorevole.
Contrario.
Contrario.
Contrari.
Favorevole.
Favorevole.
Favorevole.
Astenuto.
Eh no.
Astensione ASP.
Rastrelli.
Astenuti, ossia l'estensione contrario.
Contrario.
È contrario.
Favorevole.
Favorevole.
Contrario, allora direi che due quattro sei favorevole.
8 contrari, 2 4 scusarci sento durevoli, i due astenuti tensione viene respinta.
Passiamo al punto numero 4 viene ancora 4 Ratifica, deliberazione di Giunta comunale numero 98 del 14 0 6 24, variazione urgente al bilancio di previsione 2024 2026 presenta al punto i signor Sindaco.
Ci sono allora appunto, come dice l'ordine del giorno, si tratta di una ratifica, di una delibera di Giunta urgente relativa a una variazione al bilancio e si era resa necessaria per far partire il credo estivo, parliamo dei 33.767 euro.
In entrata e in uscita e dove sono previsti alcuni capitoli.
Tra cui appunto un introito.
Di 16.500 euro dal Ministero delle politiche per la famiglia di trasferimento per il finanziamento dei centri estivi ci sono anche 5.000 euro per il progetto del Forum giovani nuovamente.
E ci sono 600 euro sempre in entrata per quanto riguarda il progetto del giro lungo crescere di contributo di Regione Lombardia è tenuto un finanziamento per gli orti, il bando degli orti e un relativo cofinanziamento da parte di una ditta che ringraziamo Conad che.
Con gli altri 600 euro finanzia questo progetto dal 1.002, nel caso si può anche entrare nello specifico, vi sono 10.000 euro di entrate per quanto riguarda i diritti di rogito spettanti alla segreteria comunale. Mi dicono dagli uffici che trattasi di partite di giro o no e poi.
Vengono pagati, ma poi dai privati, ma poi vengono anche schierate allo status quo.
Ci sono inseriti anche in una variazione di bilancio 2.867 euro e un contributo di un privato nel nome del signor Eraldo palazzi che colgo l'occasione di ringraziare, in quanto contribuisce con questa somma non indifferente per un privato cittadino chi sarà finalizzato al l'acquisto di arredamento per la biblioteca, quindi pubblicamente, colgo l'occasione per ringraziarlo. Ci sono questi 2.867 euro che sono iscritti a bilancio in entrata e naturalmente, cui si dovrebbe, mi dicono gli uffici, proseguire in settembre all'acquisto della propria. Questa è l'arredamento, non mancherà occasione per ringraziare ulteriormente.
E colgo l'occasione di ringraziare anche il dottor Stéphane Frignani che adunato arredamento sempre per.
Edifici comunali e avete avuto già modo di vedere in questi mesi.
Divani e sedie chi si sono, appunto?
Son state collocate qua nel palazzo municipale, ma anche altro veramente è stato collocatrici, Bellaguarda e abbiamo di la libreria con relativi volumi 550 volumi e chissà Panky divano invece presso quindi in memoria dei genitori, quindi anche al dottor finali, un ringraziamento.
Per questa evoluzione,
La parola al Consiglio.
Richiesta di interventi su questo.
Dichiarazioni di voto e Fradella prego.
Allora noi convenienti per Viadana, voteremo contro questa ennesima variazione d'urgenza di bilancio, non tanto per un discorso tecnico che capiamo dell'inserimento di nuovi crediti, ma in quanto c'è una mancanza di progettualità costante e continua dell'Amministrazione, tant'è che ultima ciliegina sulla torta era la gestione dei incoerenze GREST con lo stanziamento di 32.000 euro e la stampa non c'erano 600 euro per un inquilino per rinfrescare di gli ambienti nei locali dove i bambini devono soggiornare e questa mi sembra una una cosa molto imbarazzante che non vogliamo partecipare come un ente proprietario.
Altri dichiarazioni di voto, se non ci sono altre richieste meeting votazioni punto ora numero 4, Ratifica deliberazione, si approva alzi la mano.
È un attimo un attimo che manca il Segretario, allora riproviamo allora chi approva alzi la mano.
9 voti a favore, chi è contrario?
Chi si astiene con 9 voti a favore e un voto contrario e 4 astenuti.
Il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che approva alzi la mano.
Chi è contrario?
Chi si astiene con 9 voti a favore e uno contrario, 4 astenuti, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità passiamo ora al punto numero 5 variazione al bilancio 2024 2026 assestamento generale dell'esercizio 2020 e 4, di cui all'articolo 175 salvaguardia degli equilibri di bilancio, di cui articolo 193 decreto legislativo 267 2000 approvazione accelerazione sempre al Sindaco sì,
Ringrazio la dottoressa, che al più presto per essersi seduta qui a fianco perché seppur ci sarà bisogno di ulteriori chiarimenti tecnici, potrà intervenire niente.
Si tratta di stanziamento per lo più di avanzo, se vi ricordate, nel Consiglio comunale passato di maggio è stato destinato da parte destinata agli investimenti per sempre 1000002 milioni e 300.000 euro, ora si va a destinare perlopiù la parte disponibile di oltre 1000000 e 300,
Naturalmente, dal risultato di amministrazione al quale è stata accantonata sfalsati la parte.
Introduttiva dal punto un'amica a parte e la parte relativa ai vincoli, come andiamo a distribuire questo o a stanziare questo?
Accantonamento scusate, questa variazione allora per 620.000 euro del milione e 300.000 va a ridurre il fondo crediti di dubbia esigibilità.
Questo al fine di liberare la spesa corrente.
Altri 300.000 euro per pagare.
Minori in istituto, in quanto la normativa citata nella sentenza del parere della Corte dei conti ci dà la possibilità di utilizzare la base, l'avanzo per poter utilizzarlo e pagare i minori in istituto, anche questo per liberarci di parte corrente.
Poi altri 20.000 euro equo, bensì ci cubo più importanti, i famosi 105.000 euro, euro risposte vi avevo detto precedentemente durante le interrogazioni a risposta ad interrogazioni di Muzzi, un capitolo generico sulla manutenzione straordinaria del patrimonio dell'Ente.
Stanziato grazie di parte dell'avanzo libero in parti da Gysi e 72.000 euro per le scuole, abbiamo una manutenzione del nido 52.000 euro per il riscaldamento e 20.000 euro per i bagni per i disabili e altri 50.000 euro vengono stanziati sui capitoli relativi ai campi sportivi già diversi interventi sono stati fatti l'anno scorso nei mesi passati su campi di Chizzoli di San Matteo.
In realtà non sono ultimati questi interventi, ma necessita di un intervento importante anche il campo di ci pugnala, sia il quadro elettrico e anche la sostituzione delle luci a led, e questo è già stati sollecitati da un po' e un po' più va fatto, e quindi con questa variazione tendiamo a,
Stanziare queste risorse per addivenire quanto prima a questo tipo di intervento.
Altri 20.000 euro per i tinteggi del cinema a luci ci stanno lavorando dentro, si dovrebbe riaprire finalmente settembre,
È necessario però fare un po' un restyling affacciate frontale e laterale verso una venderlo in più cattivante dal punto di vista estetico, perché era stato un po' abbandonato.
Altri prezzi 35.000 euro vengono stanziati per le strade in realtà.
Noi, con la variazione, andiamo a stanziare gli altri 300.000 euro per arrivare al milione di cui appunto dicevamo nei mesi passati, in Consiglio comunale di maggio avevamo stanziato 700.000 euro in questo diluvio andiamo a stanziare gli altri 600.000 euro, di cui 35.000 euro in minimissima parte proviene dal un avanzo e l'altro in vari invece proviene dall'avanzo vincolato e dalle sanzioni del codice della strada.
Come avrete avuto modo di leggere o quello di vedere dalle determine.
E la progettazione è stata affidata già nelle settimane passate, i progettisti stanno lavorando al piano strade 2024 si uscirà con la gara l'avviso per poter iniziare con il Piano strade, finalmente, tra settembre, ottobre 1 milioni di euro sono diverse le strade interessate, tra cui anche la zona in rosso che,
È stata più volte sollecitata sia dei residenti, ma è andata anche sui giornali, sulla Provincia stamattina, perché richiede necessità, necessita di interventi, ma interventi importanti adesso si provvedeva a fare degli interventi puntuali con diciamo il cemento freddo però su diciamo coprire le buche, però il sostituto seguo anche l'altro giorno veramente bisogno e lì verrà fatto gli additivi via delle Querce via dei più. Dopodiché si provvederà per la segnaletica perché è stato richiesto alcuni interventi.
Riguardo alla sigla sindacale,
Son stati dei con questa variazione dei residence, altrimenti ci 50.000 euro in più per il verde, cioè per gli sfalci per le potature, altri 150.000 euro sono stati stanziati dei mesi passati, sono già stati tutti utilizzati le condizioni meteorologiche, lo vuole essere una scusa non giocano a favore 16 e continuare alternarsi pioggia a Miss passate proprio sui tre vegetazione precisa e quindi ha richiesto un,
E ha visto l'esaurirsi delle risorse stanziate e la necessità di intervenire.
Quanto più vengono stanziati altri 10.000 euro per la caserma dei Carabinieri LIS cerca di tenere solo farvi gli interventi straordinari un po' tutti gli anni, l'anno scorso sono stati stanziati oltre 20.000 euro, si è provveduto alla sostituzione delle luci, un'eccellente, quindi anche in ottica di un certo risparmio energetico. Si riesce a fare degli interventi.
Ah.
5 straordinari, ma tutti gli anni sono si evita di dover intervenire, a cui sono molto più importanti una tantum.
Questo è quanto permangono gli equilibri di bilancio e vi ho detto un po' le voci principali se ci sono delle altre domande.
Ritengo di Minsk,
Allora il Consiglio Torricelli, prego, allora io mi vorrei soffermare su due argomenti che interessano tutti i cittadini, cioè manutenzione delle strade che il suo utilizzo e che che.
Tutti la Giunta, il Sindaco si renda conto della della situazione piuttosto critica e spero anche che a breve si intervenga e si possa risolvere.
Un po' ecco, non dico tutto, ma almeno che si inizi perché adesso veramente impossibile, altro Aldo voce e la manutenzione del verde pubblico che ho visto che nel 2024 lo stanziamento iniziale era zero.
50 qua, ho visto che il rischio zero e una variazione dicendo.
Però un po' di chiarezza, io cioè, come si fa anche a valutare questi documenti, non stupisce ormai va be'comunque qua manutenzione del verde del verde 0, variazione a 150.000 per gli anni 2025 2026, non è neanche prevista questa voce, quindi chiedo Y.
E Minotti, prego sì, no, io ho notato una cosa e viene tolta invece in una Giunta nell'acquisto passi per anziani disabili, volevo capire, non venivano consegnati Pasquini anziani, grazie.
Altre domande pubblici facciamo rispondere e macerie.
Facciamo rispondere.
Prego passo la parola alla dottoressa Next.
Sì, allora per il derby era stato ci stanziati 50.000 euro, costo LuxVide anche nel pluriennale fra i capitoli sui diversi, perché è la fonte di finanziamento, è diversa, si tende a indicare il capitolo di spesa, la fonte di finanziamento che queste carte d'Avanzo finanziata da oneri di urbanizzazioni finanziate da entrate correnti perché,
In base al finanziamento si riesce anche, diciamo così meglio a percepire quali sono le manutenzioni che dobbiamo andare ad effettuare, perché in linea generale, soprattutto per il verde, c'è la distinzione tra il corrente, che sono gli sfalci e potature, le piantumazioni piuttosto che le eradicazioni che sono straordinari, quindi quello che vedete dei 150, diciamo così è e dicitura finanziato da oneri ed è diverso rispetto a quello precedente.
Che è finanziato in parte corrente Titolo primo,
Adesso io capisco la complessità del bilancio, ci sono tantissimi capitoli e non è facile e con interpretazioni io ripeto, sono sempre assolutamente a disposizione qualora abbiate qualche dubbio, perché comprendo che ce ne sono una marea di capitoli però non è che li possiamo tutti diciamo riunificare in poche voci perché altrimenti sarebbe anche un po' il marasma, perché poi perdiamo un po' al controllo della gestione degli uffici, perché poi c'è anche questa componente che ha controllata le spese sono tante, ecco però ripeto io se avete dei dubbi, vi invito a magari contattarmi, proprio perché è così, magari di paghiamo questi questa moltitudine di capitoli e vi posso anche spiegare l'origine e come mai, insomma, vengono stanziati in questo senso.
Per quanto riguarda i pasti, io passo la parola all'assessore perché, credo sicuramente più competente di me, prego sostitutivo,
Eh sì, buonasera a tutti per quanto riguarda i pasti a domicilio e il Comune interviene e nel momento in cui ci siano, non so dare dei casi particolari ISEE basso particolari esigenze, ma comunque è da sempre.
Il pasto viene comunque richiesto dall'utente tramite, eventualmente anche in alcuni casi, il servizio sociale è il passo, viene direttamente pagato dall'utente alle RSA e quindi, insomma, per questo poi non abbiamo costi tra virgolette di trasporto quindi insomma è zero per questo motivo, naturalmente, ci sono altri capitoli da cui eventualmente si può attingere per delle emergenze nel caso in cui sia per bisogno si abbiano richieste in base, naturalmente, Akiza e una valutazione dell'assistente sociale.
Altri.
Palizzi, prego.
Io vorrei.
Chiede infatti hanno visto a un ristorante.
Fogli.
Pronto edile di persone lunedì?
Per chiarirci perché mi risulta che sia.
E più persone la persona interessata, eventualmente deve venire in Comune fare richiesta ISEE, c'è una soglia stabilita, ad esempio le situazioni di indigenza.
Sarà.
Cioè, sono comunque aspetti tecnici saranno al di sotto dei 3.000 euro.
Su qualcosa del genere, le situazioni di indigenza.
Eh no, vi ricordo che abbiamo anche approvato un regolamento ISEE, adesso comunque gli mi consulto con la responsabile del servizio, ve lo dico.
E aveva chiesto la parola il consigliere Moruzzi, mi sembra, prego sì, io volevo stare con le dichiarazioni dal CIO Sindaco, dove dice che mai il Teatro Lux stanco un po' abbandonato e quindi ha bisogno di un'ulteriore manutenzione, ma cioè è stato abbandonato da chi sono stati i cittadini che urlando constato qualchedun altro che doveva interessarsi prima prima di arrivare a questo punto.
E sistemarlo per modo che due, visto che c'è racchiuso anche l'altro teatro cinema teatro da dare la possibilità almeno a qualche cittadino di potrebbero usufruire del servizio. È stato abbandonato peso da questa Amministrazione, poi, dopo per le strade, lei parlava di settembre ottobre e siamo già a metà luglio. Saremo pronti veramente per settembre ottobre, io vi auguro però mi sembrano, diciamo una forzatura.
Mi sembra forse arriveranno alla primavera, magari quando ci sono anche le elezioni, così ci vai in auge facendo vedere che le strade sono state asfaltate, poi, per quanto riguardo gli sfalci e le potature, io volevo un chiarimento dall'Assessore al verde e cioè i rifiuti, gli sfalci e le potature sono rifiuti speciali di destra sono stati catalogati in modo che quando si va in discarica c'è un apposito, cioè chi chi fa il servizio tipo un giardiniere porto in discarica. Il verde va messo un risk come rifiuto speciale o anche qualsiasi persona può portare il verde senza.
A dover essere richiamato come rifiuto speciale, grazie e un attimo di chiamiamo l'assessore Cavallari consiglieri pone una domanda, intanto mi ha chiesto la parola al dottor, secondo questo per rispondere al quesito prima.
Sì, volevo dire con l'indicazione dei responsabili e ai servizi sociali in merito a questi 10.000 e ha decurtato quando ha esentato i fumi variazioni, ha chiesto di inserirlo nel capitolo 44 35 0 0 e titolare di ricoveri di anziani disabili in case di riposo, dove c'è un aumento di 45.500, volevo solo specificare questo, perché vedete un meno 10, ma vedete anche un più 45 oppone prestazioni appunto per la casa di riposo. Questo era solo per precisare quanto un responsabile mi aveva comunicato e quindi questo cambio.
Altri.
Pinotti sì, piuttosto che puntare il focus, su questo capitolo, i medici mila nuovi quanti pasti, secondo me, riguardava il trasporto dei pasti o no, perché 10.000 euro per dei pasti è impossibile, non c'è così tanta gente che vede, come dice impasti, vengono anche pagati in base all'ISEE. Ecco, perciò secondo me c'è qualcosa che non quadra come mai vengono dichiarati di sartoria Transport, cioè uno spunto? Io volevo sapere effettivamente la l'assessore parla di pasti, ma mi sembra strano questo pongo grazie altre domande. Così la corrisponde a questo e altro.
Siamo risponde.
Sì, non vorrei che si riferisse magari la compartecipazione della spesa, eventualmente per le persone magari meno abbienti, per le quali noi dobbiamo corrispondere, ecco 10.000 euro, una cifra previsionale Expo, eventualmente insomma, comunque possiamo puoi chiedere alla responsabile i dettagli di questo capitolo.
Un attimo che ha chiesto la parola al Sindaco e, dopo casomai Muzzi, rifare la domanda all'Assessore sono un problema no, per i pasti, quei 12.000 euro li probabilmente, come dice no, e sono dovuti al trasporto, se non c'è più probabilmente perché è stato tolto perché è stato fatto un accordo e si sta facendo un accordo con la casa di riposo poiché sia la casa di riposo a portare i pasti agli anziani,
Cosa che sta tentando di fare.
Insidia, occorre che il CdA precedente nelle quali non avevamo avuto risposta.
Quindi, insomma, il fatto che siano stati stralciati.
E presumo si ponga acquisito. Dispiace, signor vicesindaco, di averla disturbata, ma chi, ma chiedevo questa, chiedevo se c'è il gli sfalci e infatti ho le potature da un giardiniere uno che lo fa per lavoro con partita IVA, quindi portandolo in discarica diventa un rifiuto speciale come sono classificati e se lo fa invece un privato cittadino, questo lo può fare esclusivamente a prescindere da quello che può sempre che ci naturalmente sfalci e poi dopo le volevo chiedere, visto che nel bilancio non ho non ho visto, forse mi è sfuggito come invece c'era per le luci del campo di Cicognara la Cogozzo, i famosi quadri elettrici ormai promessi da anni anni e anni che forse questa volta verranno finalmente sistemati lo sgambetto a togliere dei cani è già stata, ho trovato una soluzione, e cioè il bilancio, qualcosa o per il momento non c'è ancora niente Cavallari. Prego.
Rosso dello sgambatura cani stavano già quasi al termine, nel senso che già al vaglio della Commissione.
Paesaggistiche, per cui mancano gli ultimi dettagli lo faremo, noi usavamo, possono privato, che è molto interessato, questa roba qua per cui.
La brevissimo presumo che?
Esatto, né ci sono sempre i 25.000 euro stanziati l'anno scorso sui tuoi disumano scorso c'erano ai quali si aggiungono questa quota di compartecipazione di suo sponsor che comunque, quello che riguarda la l'attrezzato, si può chiamare attrezzatura, però comunque le recinzioni quelle robe lì che le donne a lui in cambio di appunto dello sponsor per cui ti dico che a brevissimo ci sarà,
Lo faremo con i 25.000 dell'anno scorso e con gli altri abbiamo calcolato che saranno più o meno sui 10 12.
Di che comportano un po' il budget dell'attrezzatura che andremo a usare che lui ci tornerà per quello che riguarda i conferimenti del verde si purtroppo la normativa non prevede più che chi ha la partita IVA, il Titolo quinto alcuni ministeri possa comunque del verde inteso ecologiche. Il CITE non cambia assolutamente nulla per il cittadino normale per il cittadino paga la tassa rifiuti perché il cittadino che paga la tassa rifiuti inserito un discorso sul piano economico finanziario del pezzo, per cui tu hai diritto sempre con la raccolta settimanale del verde e adesso lo abbiamo anche ampliato fino a dicembre, complice campioni di cambiamento climatico, per cui abbiamo cercato di coprire anche i mesi invernali in cui la gente lo stesso per gli scarti vegetali, però, purtroppo ormai la normativa un po' vecchia noi.
Abbiamo apposita, li abbiamo cercato un po' di rimandare a un attimo, è un discorso per recepirla. Non siamo stati costretti a recepirle. E noi perché, come ben ci siamo dovuti adeguare tutti gli altri Comuni della zona per cui chi ha partita IVA a chi fa come lavoro di giardiniere.
Non potrebbe conferire i rifiuti verdi. Piazzole ecologiche sono considerati, come giustamente dicevi, appunto speciali e lo ripeto non cambia il conferimento per il verde domestico.
Perché questa è una roba, però sì, in teoria, chi ha partita IVA che lo fa per lavoro non può confermare ampie zone pubbliche e mi avevi detto per Cicognani con ci correva abbiam parlato un chip, ci poniamo, abbiamo parlato di un paio di giorni, no, questa settimana qua.
Per cui?
Il discorso dei quadri elettrici verrà fatto gravissimo.
Parla con maestrini sovranista accordi perché il MES Nixon Torment?
Per cui il discorso della messa a norma dei quadri elettrici, sono d'accordissimo che quella inserita nel primo inserite nel primo piano di spesa per quello che riguarda il problema di, perché abbiamo anche San Matteo tutte quelle robe che adesso San Matteo, tra l'altro.
Per fortuna son contento sta tornando un utilizzo importante come.
Avevo qualche anno in meno io, quando c'erano i tornei estivi dei ragazzini perno importante per cui entreremo intervenire anche lì per andare a risparmiare sul discorso della dei fari pratica sui divari che.
Ebbene, però, come come priorità di emissioni più si fognaria per cui porteremo, ci Collard e poi andremo insomma, anche questo si parla subito dei quadri elettrici Sinnai, si parla di tutto quello che riguarda l'omologazione dell'impianto elettrico per quello che riguarda i campi, il cambio dei fari a led,
Andrà fatto sta primavera in un passaggio successivo perché abbiamo fatto un po' un mistero.
Per cui penso dimmi dimmi, Daniele Censos, venga quello un attimo a un attimo Muzzi che hai facciamo finire mousse, il discorso pure chiesto Pannella, Piccinini, prego, Muzzi, finiscono, volevo chiedere loro, cioè i giardinieri, cioè quando quelli che fanno per loro con partita IVA il rifiuto speciale dove vanno a scaricare cioè c'è una previsto un punto di raccolta o qualcosa,
Dovrebbero conferire in una struttura collegata al pagamento adibite, no, noi vi danno, non lo abbiamo.
C'è, c'è a Casalmaggiore Pomponesco.
Arriveremo, arriveremo Governo, perché adesso ho detto di totalmente.
Cioè no, no.
No, ho detto te lo metto n no, ma no, ma non è quello, il discorso era perdite economiche, era per dirgli che il volume, i volumi di conferimento che può avere un Comune può promiscuo, sono molto differenti volumi di conferimento, potremmo avere noi per cui la cosa va improntato gestiti in maniera oculata e arriveremo ad avere anche questo e per cui purtroppo la displasie transate quel diciamo adeguati alle normative e anche noi non possiamo vedere i sentimenti più quella roba lì adesso non ce l'abbiamo adesso non c'è,
Secondo me sì, perché se tu sei è partita Juventus fare un chiarimento della par voglio far riferimento a quella partita IVA teoriche non con la tessera fiscale, con il codice fiscale, che è quello che devono pagare la tassa rifiuti, teorie sulla tua, la quello tuo partito, io sempre professionista per cui pagare vietata perché era Pomponesco magari un giorno uguale quindi il Consigliere.
Consigliere Taravella, prego sì, volevo collegarmi nello stesso discorso nel senso che, visto che hai detto che siamo stati obbligati a recepire la normativa, quindi a normative un po' che c'è in atto si poteva pensare, visto che conferivano prima di conferirli in un territorio come Viadana riceverli, riprendere anche i soldini sarebbe stato un introito anche per il Comune di Viadana invece di rispondere a chi mi ha appena detto di farli andare a Pomponesco da un'altra parte.
Piccinini, prego.
Più che altro, non è una dichiarazione di voto.
Il voto favorevole a questa correzione.
Probabilmente ci vuole intervenire su una situazione stradale veramente imbarazzante.
La sistemazione dei campi sportivi, perché sono anni discriminare.
12.
Strutture su questa problematica.
Dei quadri elettrici collego un ottimo lavoro, tabellare immediato con disturbi.
Si vede e si sente proprio il mio dispiacere.
Mancanza.
Dell'assessore all'urbanistica.
Proprio per queste motivazioni qua e vorrei.
Chiedere agli Assessori, soprattutto alla Giunta, di essere un po' più presenti nel territorio, faccio solamente un esempio, io sono una persona che i dettagli fanno.
Insomma, una persona che sono 365 giorni all'anno.
Nel tessuto sociale basta andare in piazza, ci sono sempre più sovente via son stati sistematico Pasquale e qua.
Che per mettere su un sampietrino alchimie di ingegneria.
Quindi chiedo all'Amministrazione di essere più presente nel territorio milanese, alcuni Assessori, li vedo alcuni assessori.
Non pervenuto.
Cavallarin no io, dopo dopo che Rocco vuole intervenire.
Per carità, non lo risponderei rimborsare quel discorso lì non è una cosa semplice, serve un'area.
Serve un'area che abbia un distanza sufficiente o comunque sia, siete in una zona in cui può essere adibito, appunto, il servizio di raccolta del verde.
Serve un servizio stradale.
Che appunto ne usufruiscano faciliti, faciliti l'afflusso e deflusso,
Per cui non è così, ma non è così matematico, comunque, a riuscire a recepire un'area del genere ne avevamo uno, ma ve l'avevamo guardato però purtroppo per vincoli.
Per vincoli normativi non potevamo utilizzarla per cui trovare un'area del genere con una metratura del genere che possa così soddisfare le esigenze di re di di conferimento del verde Viadana.
Stiamo guardando eh, sì, hai ragione che potevamo costruire carceri, prima, va beh, però detto questo, sottolineo il fatto che non è così semplice arrivare a trovare un'area che si omologate, ma non per noi che ci diano il permesso appunto di poter usufruire quell'area lì per quel tipo di servizio dopo per quello che riguarda il discorso un po' più tecnici c'è Rocco ringrazio l'ufficio e magari ti risponde un po' più precisamente Rocco grazie più.
Ha chiesto la parola anche l'architetto appartenga sull'intervento di PC.
No, sono due osservazioni veloci ed è molto pertinente l'osservazione di Enos, infatti, l'idea di avere un centro di raccolta, l'idea non sarebbe male se non tre principali motivi, uno l'ho appena esposto, il vicesindaco Troubles, nel fatto che,
Praticamente.
Assessore.
Quello di populismo, in realtà, non è gestita dal Comune, ma è un privato.
E un'altra questione che è quella l'appalto che abbiamo più rifiuti, siamo analoga alla dalla scadenza dell'appalto, per cui è una strada da percorrere che, insomma ho vissuto a partire verso sicuramente verrà messo in programma per la prossima gara. Per quanto riguarda invece il discorso dei sampietrini, sin abbiamo visto solo fino al corrente, chiaramente si interviene con l'asfalto non sono certo i primi, ma se ci fate caso anche sulle sulle lastre incremento della degli attraversamenti pedonali sono opere provvisionali di messa in sicurezza.
Proprio permettono di intervenire nell'arco della giornata che poi verranno ripristinate, c'è già una somma imprevista nel pieno delle strade, da 1 milione stupore arriva stupidata muscolare 50 60.000 euro proprio destinati per il ripristino della nelle nostre case del centro storico, per cui, insomma,
Interveniamo opere provvisionali ben Buzzi, sì, però durante i Capigruppo si parlava da quello che si è detto, pur legittimi che si parlava solo della piazza,
Si parlava, ma cioè dico oltre la piazza, però ci sono anche quei sampietrini, vi sono anche altri pezzi di strade, cioè non c'è solo la piazza e questo da quello che ci è stato detto, il contributo è solo per sistemare la piazza c'è via Cavallotti che via Verdi ci sono anche altre strade grazie,
Allora chiedo con gli altri leader, siamo sempre con l'asfalto, si sampietrini, salto lo via, così io oltre la piazza facciamo anche il il contorno.
Risponde il Sindaco, no, piazza per dire anche le vie accessori.
Centro storico, dopo è chiaro che fanno un lavoro ottimale, servirebbe forse di euro adesso si partnership caso.
Non sarebbe male.
Prevederlo in futuro, anzi tant'è che l'avevamo avevamo candidato finanziamento, proprio la rigenerazione.
Urbana del centro storico, 2 milioni 180.000 euro che troverete comunque inseriti all'interno del DUP 25 27, ma che al momento non risultano essere finanziati, e però è stato fatto in un progetto. Naturalmente perché non ricordo chi, ma una fattibilità, una relazione perché queste linee di finanziamento richiedevano questo punto. Quindi, insomma, sarebbe una cifra interessante quella di prevedere una progettazione proprio per la sistemazione generale del centro storico che, come è sotto gli occhi di tutti, necessita tutti gli effetti,
Quindi, altre richieste dichiarazioni di voto.
Mettiamo in voto, mettiamo in votazione quell'piscine, l'ha già fatta variazione al bilancio 2024 2026 e assestamento generale dell'esercizio che approva alzi la mano.
Chi è contrario?
Chi si astiene con 10 voti a favore, un contrario. 5 astenuti. Il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità e approva alzi la mano. Chi è contrario chi si astiene con 10 voti a favore, un contrario. 5 astenuti. Il Consiglio approva l'immediata eseguibilità adesso i successivi punti sono quelli riguardanti il DUP, I primo punto, una presentazione, quindi non si voterà il secondo punto, invece, alla variazione. Questa andrà votata se siete d'accordo per fluidità di presentazione vengono accorpati e ovviamente ci sarà la votazione solo sul secondo. Quindi passo la parola al Sindaco, sia per la presentazione della variazione, sì, esatto, grazie intanto ringrazio anche l'architetto, penso di sì, sì, due, perché un cittadino dovrebbe.
Darci una mano in quelle che sono le risposte, in un momento in cui si entra un po' più nel tecnico. In realtà la necessità di affrontarli insieme. Presentazione 20 dei due Province, 27 e la variazione al 24 26, perché comunque delle grossissime modifiche non sono state fatte. Per quanto riguarda la variazione al DUP 24 26, si registra una nell'elenco degli interventi del programma triennale dei lavori pubblici e l'inserimento, con la creazione di un nuovo PUP, appunto, della riqualificazione del 2 milioni 336.000 euro, che riguarda il lotto 2 del famoso intervento da 2 milioni 700.000 euro degli ERP, cioè della residenzialità sociale e quindi rientrava appunto nel primo punto relativo alla riqualificazione energetica e adeguamento sismico, programma verde, sicuro, sociale e anche questo è scandito questi lavori sullo sfondo che devono rientrare nelle tempistiche dettate appunto dal PNRR, pur con delle tempistiche molto molto serrato.
Se non erro poi magari mi corregge l'architetto Tenca, con iniziato con la demolizione, no di una palazzina per la successiva costruzione è stato necessario reinserire questo milione e 336.000 euro del secondo lotto perché la ditta aggiudicatrice cui si è rifiutata di andare avanti con i lavori quindi in fretta e furia,
La nuova gara e quindi il successivo affidamento, infatti c'è magari guardate è lo storico delle delibere approvate sull'albo pretorio, vedrete una serie di approvazioni di progetti, timolo secondo lotto proprio per rincorrere molto termine, però, insomma per far sì di andare avanti, insomma,
D'altra parte, queste tempistiche sono molto osservate, gli uffici stanno correndo in modo non indifferente.
Uno è quello che salta all'occhio nel programma dei lavori, invece 2025 2026, il fatto che verranno terzo anno, cioè l'articolo 27, di darete tutti zero non è che il 27 11 fare niente produttivo è perché comunque il 27 è quell'anno lunedì primo anno intero, comunque che esula che è al di fuori del mandato amministrativo e non è stata fatta questa scelta in condivisione con gli uffici di non inserire delle cifre, anche perché è necessario inserirle nel momento in cui si ha una certezza e una concretezza degli interventi da fare, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista economico. Per il resto, invece, sono stati mantenuti per il primo anno, cioè quello relativo al PTC, una serie di opere che sia stato ecumenico. I candidati dei bandi, anche se non hanno ricevuto il finanziamento ovunque sono rientrano in graduatoria, ma non finanziate quindi adesso, per farvi un esempio.
Va bene.
La realizzazione del nuovo centro di raccolta rifiuti Citolo.
Nuovo attracco fluviale, dove comunque sono tutte opere che non è che siano accantonate lì, tant'è che difatti, vari assessorati, vari settori di competenza,
Cercano continuamente di poter addivenire a un dunque iscritti ad introitare questi finanziamenti per poterli poi a realizzare.
Ad esempio, i 500.000 euro per l'adeguamento normativo ci sono piovuti dal ponte, utilizzerà valutare se si riuscisse ad ottenere finanziamenti come è stato venduto l'anno scorso per quanto riguarda il bando,
Sport e Periferie, insomma, lì si può intervenire.
Quei due finanziamenti cui abbiamo partecipato per la rigenerazione urbana, anzi, vi dicevo prima e per la rigenerazione urbana di al ponte circa 2 milioni di euro l'1 e son stati candidati a tutti gli effetti, è chiaro che nel momento rientriamo c'è da sperare che a un certo punto, insomma queste risorse possano trovarsi in ogni caso si può valutare appunto anche.
Di reperire in onda bandi, ma da o da bilancio vi sono su notevoli, quindi si fa un po' fatica, magari con l'accensione di mutui. Va detto che a livello di bilancio dall'anno prossimo sia una re si avrà una riduzione notevole di quelle che sono le rate per l'estinzione di mutui e in parte dovuto al fatto che io mi sono stati uccisi di consistenti. Pare perché comunque le rate stanno andando scemando e anche perché.
C'è stata un'oculata gestione dal punto di vista del bilancio e di conseguenza si avrà più possibilità di poter contare sulla spesa corrente, che è semplice, Faenza, ma non solo nei luoghi Viadana in tutti i Comuni. Per quanto riguarda invece il punto relativo alla qua, scusate all'attuazione dei programmi 2024, si fa riferimento allo stato di realizzazione degli interventi delle opere al 30 giugno e qui mi permetto magari citarne qualcuno poi.
Se qualche Assessore vuole magari alla propria competenza aggiungere qualcosa allora nel mese di aprile, per tutta l'attività di riorganizzazione del mercato settimanale del venerdì, mediante l'emissione del bando per le migliorie propedeutico all'emissione del bando per l'assegnazione dei posteggi liberi in un'ottica di riordino dell'area mercatale con la stessa finalità di riordino il ricordo del mercato in fase di redazione del nuovo regolamento comunale in materia attualmente in corso in una riqualificazione delle colonnine elettriche i servizi di,
Eventi nel i mercati per favorire nelle iniziative del centro storico, allora l'esito è che è stato assegnato un posto davanti al Municipio infrastruttura, tutti coloro che hanno partecipato l'hanno richiesto.
E qui si rimetteranno disposizioni posti rimanenti mercato è una cosa importante che dal 1.700 Viadana prima era il sabato Twitter uniformarsi con gli altri mercati è stato spostato il venerdì consta di circa 140 150 bancarelle sono una cosa importante.
Per quanto riguarda sempre il centro, ma non sul centro, per quanto riguarda più che altro il commercio.
Ribadisco l'ottima posizionamento per quanto riguarda l'ERTMS, migliaia relativi agli sviluppi dei distretti del commercio 22 24 sono iniziati gli interventi nelle frazioni mordaci solo per quel che riguarda.
La parte relativa ai finanziamenti ai Comuni hanno già iniziato i lavori con la demolizione delle scuole, quindi con la realizzazione di un'area utile sia i posteggi auto, ma anche alla realizzazione di eventi particolari, quindi con la possibilità di installare anche nei banchi i mercatali alcuni oppure i truck food e stanno andando avanti.
Zottis si giochi per bambini.
Esatto.
Né niente per quanto riguarda ecco l'affidamento dei lavori degli antincendi nelle scuole, questi è una partita all'ordine del giorno nell'ufficio tecnico tra le priorità e magari qualcuno di voi potrà dire va bene, non è niente di eccezionale, però in realtà poi, nel momento in cui viene messa al primo posto come priorità per la sicurezza dei bambini, è chiaro che impegna molto tempo anche a discapito magari di altri tipi di iniziative stanziati 150.000 euro e,
Saranno stanziati altri.
225.000 l'anno scorso.
Ecco, naturalmente va be'lavori all'area inaspettata qui si sono conclusi nell'aprile 2024 dall'ufficio tecnico la palla è passata invece cui all'ufficio, che ha organizzato una serie di diritti per cui il cinema, all'aperto, nel male, nei mesi estivi,
Dunque sto guardando.
Ecco come ho detto prima, gli alloggi comunali, per un totale di 2 milioni 200.000 euro suddiviso nei due lotti, anche quello iniziato,
Dirci qualcosa in più potente e?
È stata affidata la progettazione del bando, Sport e periferie.
E la progettazione per cui addivenire quanto prima quanto per quanto possibile, alla realizzazione degli interventi oggetto di finanziamento del Ministero di 700.000 euro e degli altri 500.000 euro che la società mette per la sistemazione di della.
Dello stadio Zaffanella, che è di proprietà comunale.
È stato sottoscritto e approvato in Giunta, l'accordo di programma per i 40 comuni dell'area olio olio può chiese alla riunione ha partecipato il vicesindaco Cavallari. Quindi, se vuole poi dirci qualcosa può farlo, così come tutti gli aspetti relativi al sociale, qui si è fatto tanto in questi primi mesi dell'anno e anche l'aspetto relativo alla cultura, estrinsechi anche gli Assessori su assoluta.
Parola Cavallari.
Tra secondo volevo parlare un attimo dell'ultimo punto, detto fatto Nikolajewka, quello che si chiama alle aree omogenee interno da costi siano approvati, si è trovata in una bel termine, comunque ci hanno chiamato due settimane fa con tutti i Comuni interessati della Provincia di marzo proprio i fondi Negrar foglietti predisposti ed superiori di Regione Lombardia,
C'era Beduschi, c'era l'Assessore del commercio.
Nessuno escluso, musiche comunque tutti i progetti che sono stati presentati delle nostre aree, sono stati citati tutti e tre i primi come gradimento sottoporlo di Viadana e ad a su parti da parte loro. Ricerca dei fondi della ricerca è che essa, non sempre delle banane, perché i progetti vanno bene ed è stato istituito tutto per quello che riguarda vietarono aveva presentato una un progetto di riqualifica ambientale di quelli di decoro urbano e di sfruttamento a livello turistico, di tutta l'area di Torre d'olio, per cui dell'area che va da San Matteo fino al punto di Torre d'olio che ha presentato un progetto generale due urbano delle, soprattutto nei paesi piccoli, soprattutto lavori ricognitivi di quell'area dei due praticamente.
Dove si snoda la ciclabile è arrivata ad arrivare fino a Torre d'olio e poi, proprio nel sito nel loculi torre d'olio, sono dei malati delle frontiere, dove c'è quel piccolo giardino che è nella nostra nella provincia, giardino docce chiosco come fa anche quella roba lì e abbiamo fatto un grosso progetto dell'evoluzione delle zone piuttosto oggettivare il turismo possa incentivare anche attività stabili locali in quella zona in Valentino, non so per dirvi comunque una zona del ristoro, perché tutti i weekend frequentata da migliaia di persone per cui ce l'abbiamo e ho la fortuna di avere l'ultimo ponte serio.
Di legno in Italia, insomma, vediamo se riusciamo a gestirlo, perché il nostro passaggio verso Mantova davanto, nemmeno in quale luogo a noi piace tantissimo andare verso la vediamo di trovare un punto comune.
Comunque, ripeto questo qui ed è stato accettato tutto il progetto usato.
Ho accettato adesso questo discorso delle aree fortemente aveva raccontato e che hanno un po' più alti, perché non spetta a noi, per cui però abbiamo, ci sono strutture importanti che di queste cose possa trarre, insomma, possono arrivare.
Un buon esito ha chiesto la parola l'assessore che poi prego.
Sì, buona sera a tutti, allora, come diceva il Sindaco, insomma qualcosa, per fortuna il sociale è stato fatto e sarò breve, insomma, come avete visto nell'aggiornamento e ad esempio, è già il secondo anno e abbiamo già intenzione di rinnovare e il progetto maggiordomo di quartiere che in realtà un progetto d'ambito a cui però partecipiamo solamente come comuni dell'ambito e il Comune di Viadana e il Comune di Marcaria ed è un progetto abbastanza valido e ne usufruiscono 33 nuclei sono state anche coinvolte delle associazioni del territorio per la consegna di pacchi alimentari è comunque.
Un progetto che si avvale di una persona.
Insomma, con delle fragilità e viene attivato un tirocinio, quindi il progetto è duplice obiettivo, non solo quello di favorire gli utenti più fragili con delle mansioni e delle attività che eventualmente non possono fare un suo pagamento di bollettini,
Il ritiro della spesa e quant'altro, ma dall'altro, insomma la la persona che fa comunque questo tipo di servizio, l'operatore è già insomma conosciuto dagli utenti, gli utenti si fidano e dei nostri intenzione rinnovare il progetto con i fondi del 5 per 1.000 del 2024, poi per il terzo anno consecutivo abbiamo è organizzato come Comune il soggiorno estivo di 10 persone per gli over 60. Nella seconda settimana di giugno per 10 giorni sono stati a Marebello, Rimini, e noi abbiamo compartecipato in piccola parte rispetto alle spese totali con il trasporto e debbo dire che c'è stata una risposta molto positiva.
Si pensa comunque di rinnovare e l'anno prossimo anche la nuovamente la proposta non è da trascurare la collaborazione con gli enti del territorio di San più con ATS,
Con, ad esempio la l'apertura appunto di questo tipo di attività di gruppi di cammino. Abbiamo già tre gruppi di cammino e fanno questo tipo di attività non solo con l'obiettivo di star bene, quindi non è solo promozione della salute, ma anche promozione alla socialità, e vi anticipo anche che in autunno, proprio legati anche questi tipi di argomenti, saranno previsti degli incontri rivolti alla cittadinanza, organizzati appunto in collaborazione con ATS, che verranno chiamati pillole di salute con temi precisi da affrontare. Poi un'altra cosa, secondo noi importante e a cui siamo arrivati e la convenzione.
Con il, con l'INPS e di un punto cliente di servizio. E questo anche un duplice obiettivo, l'obiettivo di facilitare sicuramente gli uffici comunali nel momento in cui c'è la richiesta non so di particolari i documenti, naturalmente.
In presenza del dell'utente che da idee chiare ma, visto che noi comunque non abbiamo punto INPS, abbia d'arme più vicino, appunto è quello di Suzzara possono essere erogati dagli uffici naturalmente con orari prestabiliti e giornate di accesso prestabilita possono essere erogati alcuni servizi.
Cosiddetti a catalogo dell'INPS, ad esempio la stampa degli statuti attributivo, la certificazione unica e anche il fissare degli appuntamenti presso le sedi INPS più vicina. Poi ricordo anche l'avviso pubblico per l'erogazione di contributi economici a sostegno delle organizzazioni di volontariato delle associazioni di promozione sociali. Ad oggi sono stati presiede presentati i quattro progetti da quattro diverse associazioni del terzo settore per attività che verranno svolte nel 2024 2025 alcuna proprio, insomma,
A breve, non farò l'effetto sorpresa tra virgolette. Non vi svelo. Quali sono però, alcuni di questi progetti sono già stati.
E finanziati e sì, ci sono già alcune associazioni intervento per l'organizzazione delle attività, poi non è da trascurare, visto che già per ben due Consigli comunali era presente anche il Direttore Moreno dagli dell'azienda speciale consortile. Non è da trascurare anche il ruolo importante che il Comune di Viadana assume in alcune progettualità, sia come ente capofila, sia anche come sede di alcuni progetti, proprio sede fisica. Mi voglio ricordare, ad esempio, il progetto Family COCIV, che ha sede in sede all'oratorio San Pietro di Viadana, è un progetto d'ambito, ma i partecipanti sono comunque tutti i ragazzi della fascia di età 6 16 anni, tutti i ragazzi di Viadana, i minori accolti sono 19 in totale e mo alcuni di questi hanno accesso, grazie anche al servizio sociale, alla tutela minori. Qualcuno ha anche un accesso spontaneo, sono coinvolti qui anche delle associazioni di volontariato, dei volontari e anche un'équipe multidisciplinare, comunque dell'azienda. Insomma, per eventualmente, dei dettagli, sono disponibile insomma, non mi voglio dilungare troppo, perché davvero è un progetto molto molto vasto che prevede tante attività e collaborazioni con il territorio e soprattutto attenzione alle ampia.
Poi non insomma, altri progetti a cui sicuramente abbiamo partecipato in maniera attiva e case che comunque verranno, insomma, inizieranno ad esempio i sempre progetti riguardo ad esempio la famiglia o la prevenzione del gioco d'azzardo patologico, comunque trovate tutto nel DUP eventualmente posso anche chiarire alcuni aspetti, grazie bene la parola al Consiglio fratello aveva chiesto la parola, prego,
Sì, volevo un'informazione se è possibile in merito al progetto doveva essere e che è in esecuzione Strizzolo, visto che c'è anche think.
Ho visto che questa operazione, non una fondazione dietro in confine con il vicino, volevo chiedere per quale motivo, visto che nel progetto non era presente.
Possiamo rispondere subito la ristorazione visto, ben quattro metri crea.
Nel progetto c'è è presente la recinzione e ad un certo voluta perché l'Amministrazione intende alienare un auspicio di 4 metri sul lato diverso.
Così.
Dicevo.
Ah, ah, esposti, insomma, già quando aveva vissuto volevo fare quel lavoro lì ha espresso la volontà di comprare un Pizzutilo all'interno del Comune per accedere in maniera più semplice e facile per il suo, perché è un accesso un budello, infatti che vadano a fare manovre per cui nell'ottica di riqualifica della zona C insomma di poterlo insomma cogliere questa sua questa sua richiesta per cui gli verrà aliena.
In Inghilterra, in modo che lui possa offrire all'ingresso.
Prego, per me è una entrare un attimo che facciamo parlare, Zanella culminò nella.
E vorrei partire dalla record di sangue delle linee di mandato, no che ci è pervenuto con materiale, vorrei fare alcune osservazioni in base alle varie, in nessun modo a partire dai due missioni diritto sociali si parli di volontariato, no, allora intanto volevo.
Complimentarmi con l'Amministrazione comunale per il recupero della del rapporto con le associazioni di volontariato e che sette voti no erano. Insomma, diciamo, un paio di anni sono in difficoltà e adesso, fortunatamente, i rapporti sono ripresi con grandissimo successo perché l'evento di quest'anno alla rete è stato veramente eccezionale. No, quindi grazie per questo tipo di recupero loro vorrei proporre insistere insomma un po' l'Amministrazione comunale. Abbiamo anche altre associazioni, anche altre associazioni di volontariato che sono un po' bistrattate. No, ci si lamentano regolarmente circolari perché noto e volevo chiedere all'Amministrazione comunale se magari il prossimo anno record di nelle linee di mandato potremmo trovare una collocazione in soluzione per la famosa scuola. Ex scuola ELIS di buzzo letto è ancora di in un limbo, non sappiamo ancora quale sarà la sua destinazione, a volte cambiano, si capisce neanche chi sia il proprietario. Poi una volta sembra che se rimane poi il Comune, insomma, quindi definito la definito alla proprietà e come viene definita anche no la l'obiettivo no quale potrebbe essere. Credo che se fosse come obiettivo come richiesto, sono GAM tante associazioni in particolare punto org. Darci anche l'idea di restituirla alle società del volontariato potrebbero essere anche per la comunità di Porto Rico, ma bussola un luogo di riferimento. Credo che sia proprio.
Veramente una un luogo posto che meriterebbe una valorizzazione, no, ecco né sempre nelle linee di mandato ho osservato che si parla delle nelle attività di collaborazione con rete Rosa con la Commissione, pari opportunità relativamente agli interventi contro la violenza alle donne.
Siamo a conoscenza della situazione preoccupante della Commissione di Pari Opportunità, non ne abbiamo mai parlato in Consiglio comunale, però credo che meriterebbe un approfondimento, un'interrogazione su tante nostre, per avere un po' più chiaro quello che è successo è quello e com'è la situazione attuale che so sono si è dimesso il Presidente tempo fa.
È stata introdotta, è stata, si è aperto il bando, una nuova persona entrata altri due persone su dimessi, quindi siamo comunque in una situazione dove la Commissione Pari Opportunità, un po' funzionario, insomma, ne è in grado di poter funzionare. Quindi, forse anche qui andrebbe ad una valutazione con le varie associazioni e eventualmente anche non saremo irregolarmente. No,
E l'altra sulla MIT sulla sanità, sulla missione in sanità, si parla di sindaci che nelle Conferenze dei Sindaci il lavoro per la sanità.
Ecco, io invito i nostri sindaci che lei ovviamente in primis e anche gli altri a ad attivarsi maggiormente per la valorizzazione della del nord un po' sopra tutela dell'Oglio Po che non credo che non si faccia mai abbastanza per proteggere, tutelarli, voi come Sindaci, così come Assemblea, abito proprio un ruolo importantissimo, perché credo che possiate essere sfruttati, soprattutto perché siete tanti no e credo che ci sia bisogno per la nostra salute. No per aver perché il nostro ospedale di riferimento e poi, se consapevoli, credo che lo siamo qui tutti no della situazione, diciamo non ottimale della sanità pubblica e quindi anche su questo bisogna che anche voi Sindaci, fa pertanto una riflessione insieme. Passo poi allo sport. Si parla della piscina della.
Diciamo ri rigenerazione, no quindi del miglioramento dal punto di vista energetico, però ricordo al vicesindaco Cavallari che non abbiamo ancora il bando giusto, non è ancora stato fatto il bando, quindi penso che metta la piscina nella condizione di poter lavorare in tranquillità e non con dei tempi sempre incalzanti no che non consente loro di fare una buona programmazione, penso che sia l'obiettivo che noi ci aspettiamo dopo tanto tempo anche questo no.
Ecco, si parla anche del Giro d'Italia, volevo far presente no e oggi si parla del Giro d'Italia, allora benissimo, ottimo risultato, però voglio vorrei far presente che abbiamo ricevuto noi, come immagino anche voi, tantissime lamentele di persone che,
Non hanno cioè diciamo che la comunicazione non è stata, non è stata ottimale e per cui molte persone si sono recate al di là del ponte e son rimasti poi bloccate con la macchina e non sono più riusciti a tornare indietro per tutta la mattina perché di fatto era bloccato, posso poi dopo, magari,
Entrare nel merito nel dettaglio, comunque, semplicemente persone che sono andate al mattino presto a fare delle passeggiate hanno portato la macchina nei pressi dell'Arena e poi non c'erano cartelli adeguati, sufficiente nulla, non c'è, una segnalazione non era evidentemente adeguato, buone sono rimasti bloccati con l'autogoverno più e quindi benissimo, però volevo solo Comuni condividere questo tipo di osservazioni.
Missione, sviluppo, politiche del lavora, allora Pro Loco, assegnazione alle case di Adamo.
Allora.
Quindi ottimo lavoro quello che sta facendo la Pro Loco e anche ottima la sede, ecco, chiedo alla Amministrazione come dire, un po' un'apertura maggiore o che possa essere utilizzata da più associazioni, no, ovviamente con iscritti i criteri o no che è stato 15, mi pare ci siano lo Statuto e non di non.
Né non utilizzarle per motivi politici, ma però anche alle associazioni e rappresentazioni culturali, eccetera. Insomma, magari un pochino più di un pochino un po' una maggiore fruibilità di queste strutture, che è veramente molto bella e mi pare di poter dire poco utilizzata. Consideriamo poi che non abbiamo altre sedi, ne abbiamo già parlato un'interrogazione con l'assessore Marchi e non ne abbiamo delle sedi utili o la storia con il fatto che l'Auditorium naturalmente è chiuso. Le sale civiche sono quasi impraticabili, per cui sono, penso che poter utilizzare sedevano anche o per altri,
Ovviamente scopi culturali, associativi, e credo che sia importante sulla caserma ci aspettiamo qualche notizia, però cioè siamo ancora un po' in alto mare, però sulla caserma siamo ancora un po'.
C-bis, caserme dei diversi, si vigili del fuoco, non molte delle caserme dei vigili del fuoco, non quindi aspettiamo, ecco per poi, passando alla mensa scolastica e al da parte cultura, diciamo.
Chiedevo all'Assessore se ormai definitivo, cioè tutti i pasti sono preparati in loco, adesso non c'è più nessun passo preparato, giusto, c'è in tutti i preparativi nonché ecco rispetto invece al discorso museo biblioteca, considerando che manca adesso è venuto a mancare una un operatore della biblioteca, no.
E non c'è il direttore, chiedo qual è, diciamo la, l'obiettivo di ampliamento del personale e anche l'individuazione di un direttore sia del museo che e della biblioteca, insomma, che ovviamente risentono moltissimo la mancanza no rispetto alla Assessore Varchi rispetto alla mia precedente, ossia interrogazione relativamente al premio alle associazioni, eccetera. C'è un punto che mi ha così mi ha incuriosito incuriosito implicito perché parla di relazioni virtuose tra le varie associazioni culturali. Quindi mi aggancio un po' quello che abbiamo detto prima, visto che lei stesso lo dice no, non parliamo del teatro perché il teatro è il punto dolente, mi auguriamo, ci auguriamo, ecco, volevo capire un'altra cosa i posti tre posteggi fissi per lo street food sono già,
Sono già definitivi, sono già li avrebbe dopo mi risponderete dogma congratulazioni per l'Arena.
Congratulazioni per l'Arena, naturalmente, era un obiettivo, insomma, stiamo condivisa da tutte le popolazioni, quindi bene che si è aperta no e anche per lei per la pista ciclabile, quindi anche questo è un ottimo, un ottimo obiettivo del 2 per quanto riguarda invece il parco Baden Powell volevo far presente che,
Lamentano la mancanza di un punto acqua e la mancanza anche di servizi igienici, è vero che potrebbero far riferimento alla Sir, però insomma diventa un pochino se ci fosse una possibilità di visto, che è abbastanza frequentato.
Parlando della.
E dello sviluppo sostenibile chiedevo a che punto è il progetto delle comunità energetiche e, visto che si è fatto un buon, un buon lavoro, no, adesso non so la motivazione, immagino che una delle motivazioni della Camera del rallentamento si è legato al fatto che state le votazioni in comuni che erano oggetto di che hanno interessato partecipavano sposa però chiedevo insomma se le cose stanno andando avanti perché credo che sia importante poi discorsi ovvi che abbiamo già fatto tante volte no,
Ecco rispetto rispetto comunque a un discorso anche lei mi chiedeva un'altra cosa che avevo chiesto dal SIS alla dottoressa Candela testa, non so se voi magari siete in grado di rispondermi.
È quanto è dovuto costare il ponteggio sul Campel, poiché è durato Sapna quanto è venuto a costare il punteggio sul campanile era stato veramente lunghissima nota, immagino che, soprattutto di costi molto superiore rispetto a quello che era stato preventivato no, parlo Tour hanno delle emissioni, Ambiente e si parla di azioni di contrasto alle agli abbandoni di rifiuti con il servizio civile e Sesa,
Chiedo in che cosa consiste, lo chiedono tovagliette all'Assessore, all'Ambiente, ecco, poi si parla anche di.
Si parla anche di un sul verde, volevo lamentare mi faccio, come dire, portavoce degli elementi di tantissimi cittadini, della situazione non ottimale dei nostri giardini, cioè dare usato un termine non ottimali sono per gentilezza ma insomma, sono veramente non in buone condizioni ma in generale tutti non solo i nostri giardini,
Nemmeno pubblico, quello di fronte, ma anche in quello prosieguo di via Villa dei veneziani in giardino quello confine con via Roma, insomma, capisco cioè so che le piogge hanno comunque ha comportato un aumento del quella platea dell'Erbese, però, insomma, bisogna investire di più sul miglioramento dell'ente rispetto a questa cosa faccio presente.
C'è un punto della della del report che dice che sono state piantumate quattro piante con il World Food, quindi viene citata come una son quattro alberi a dimora come un grande risultato, insomma, si può fare sicuramente di più e faccio presente non so se i Consiglieri lo sanno che,
Il Lions o in primavera ha offerto 66 piante da continuare comune di Viadana nel comune di Viadana e ha rifiutato perché non aveva ritenuto di non avere una sede idonea e queste piante sono state piantumate Dosolo. Credo che credo che, insomma,
Pongo però.
Beh, insomma, però, scusi, però dove facciamo minacciate, facciamo finire l'intervento, prego no prima, allora in primis credo che sia.
Sia proprio negativo rifiutare una cosa da un'associazione no che.
B dopo il prelevati noi finiamo finiamo Zaffanella, prego, vada avanti, sì, sì, sì, sì, no, interrompiamo, credo che comunque sulla rifiutare un regga un dono non non è, non è positivo né una buona relazione fra cittadini e amministrazione, no no, va bene accordo dopo me lo dice.
Dopo mi risponderà poi risponde.
Ecco qui rispetto ad altre cose sembra che riguardano gli indios vicesindaco e si parla delle api, però, insomma sulle api. Vorrei sapere cosa è stato fatto perché troviamo sempre la stessa scritta è Comune amico delle api, però, che non ho capito che cosa avete fatto rispetto ad essere amici delle api, no, così come anche per il mab Unesco, a parte l'evento del 2022 giugno 2022, chiedo cos'è avete fatto no eh, ecco l'ultima, l'ultima osservazione. Quando si parla di presidio del territorio mediante la presenza di agenti nelle frazioni, vorrei ricordare che c'è stato un episodio molto grave, Cogozzo, durante la chiusura del DAP davanti l'istruzione scolastica di un furto ed una ragazzina che è stata ferita no, cioè durante il proprio quando dovevano esserci, dovrà esserci una vigilanza, un presidio.
Presidente, davanti proprio le scuole credo che l'assessore possa confermare insomma, quindi questa mi sembra una cosa, visto che lo citate come un elemento di valore, insomma, mi sembra che sia stato mia sia stato un episodio piuttosto grave e l'ultima cosa che lo lo chiedo la nostra consigliera Capigruppo Panizzi no, si parla di Commissione antimafia,
Credo che anche a tutti noi piacerebbe sapere se cosa cosa è stato fatto recentemente abbiamo avuto, Ralph Norman, risponde d'opera, sono a posto.
Viene Minotti, prego sì, io invece vorrei fare ingenti intenso, nel senso che io in questi anni ho sentito le stesse cose, tutte cose di ordinaria amministrazione e i perciò io chiedo qual è quel valore aggiunto, quella cosa che ogni Assessore sotto Dinu,
Ecco l'ufficio tecnico sul salvato perché ho fatto una riga, si fumatore Arena, perciò si sangue Cavallari, si è non si è salvato perché non ha accettato di piante e perciò ecco.
Viviamo un po', però vorrei sapere da ogni assessore qual è quel valore aggiunto, quella cosa nuovo in che ha portato in questi 4 CE Cagni in di amministrazione che è totalmente un uomo, un progetto nuovo, io ho sentito finora tutte cose trite ritrite grazie.
La prego.
Sempre in merito al progetto di green.
E quindi punto 1 il terreno BNL alienato terreno pubblico a un privato, senza gare senza niente.
La gara è già stata fatta, è già stata quesito.
Punto 3 beh, dopo mi risponde sennò punto 3 e viene fatta la recinzione prima ancora che abbia acquisito, a spese del Comune e non del privato.
Okay, allora iniziamo a fare dare qualche risposta e Sindaco a più Sindaco una risposta sì, per quanto riguarda le CER.
Mussi allora dichiara che va via via ah okay.
Arrivederci.
Eh no, adesso.
In risposta al punto ai tanti interrogativi Consigliere nella?
Probabilmente c'è ricerche.
In questa.
È stato nominato il no alle comunità energetiche, in realtà.
Sì, allora in parte rallentato, causa per cui i Comuni che mi stavano stavano deperendo, ma in realtà il motivo per cui è si è fermata e che c'è questo parere della.
Dei notai del.
Mi si chiama qui si può definire su insomma del del settore dei dubbi notai dei.
Sì, c'è praticamente su Express, in modo non favorevole a quella che erano le indicazioni interpretazioni normative e pertanto questo ha rallentato un po' tutta quella che è la costruzione e la realizzazione delle CER, nel frattempo coloro che stanno portando avanti mi riferisco naturalmente alle cerco le erano state avviate qui erano stati coinvolti gli uffici comunali con i referenti della Diocesi no,
Si sta raccogliendo dei dati che l'ufficio tecnico sta fornendo per la partecipazione al secondo bando di fare un'inversione carico per poter essere finanziati nell'installazione di fotovoltaici, utili alla riduzione, partecipazione o cose del genere, quindi, tra l'altro, proprio ieri eravamo in contatto con Lazzarini.
E.
Ci chiedeva le ultimi dati da poter fornire, poiché abbiamo dovuto anche ad un collegamento con sito del Gse, per poi fornire, quando richiesto unicamente un po' in ripristiniamo nel DUP e anche indicazioni a livello sociale perché, come dicevo nella sa meglio di me gli obiettivi probabilmente questa Costituzione CER non è un sono esclusivamente a tutti.
Meramente economici, ma anche perdite a cui dare un certo impatto a livello sociale, le cose stanno andando avanti,
C'è stato un rallentamento, ma causa bis, Parere espresso.
Dal sì, insomma, nessun Eurogruppo aumento notare.
Consiglio bravissimo, bravissimo.
Come ho detto, solo poche volte, quindi, non mi venirmi dal Consiglio notarile e poi anche perché sono state queste elezioni nei comuni, nei comuni limitrofi, riusciamo a casa al mondo.
Poi le altre domande.
C'era un secondo che magari aveva chiesto di intervenire anche Piccinini, andiamo avanti con le risposte, prego.
Sì, io mi collego all'intervento che ho fatto Zaffanella, perché abbiamo un certo, non so cosa voglia dire, lui era che domenica ero presente alla festa futuro letto dell'oratorio.
Sempre una finestra molto piacevole e di aggregazione e quindi, siccome quella Zaffanella ha sottolineato il posto dove c'era Hitler, io chiedo magari anche l'Assessore accavallare di fare un giro e magari tagliare un po' l'erba ci sono passato davanti e ricordo che questi paesi qua portano molti territori e passandoli davanti dove avverrà una, esistevano dei forti Hitler clacson che la Santa Maria San Martino, obsoleto e aeroporto di aggregazione e vederlo che sembra una savana dà un po' fastidio.
La parola all'assessore Bastico.
Niente per quanto riguarda la biblioteca.
Intanto volevo, diciamo ricordare Maria Cuppi, con con con grande piacere perché è stata una persona competente, umana è molto disponibile anche per quanto riguarda il trend di Viadana, soprattutto con i giovani, e li ha seguiti, ero presente tante volte anch'io, insieme ad Antonio Tajani veramente con affetto e competenza e quindi mi sento di salutarla e condivido la sua scelta che è stata, diciamo di tipo familiare una scelta di vita,
Voglio dire che, siccome Maria diciamo, era stato assunto tramite cooperativa,
La sua presenza c'è già stata, diciamo comunque ci abbiamo già un'altra persona che aveva già fatto il servizio civile e che ha preso immediatamente servizio, quindi a livello, diciamo, di personale abbiamo compensato per quanto riguarda.
La funzione del direttore, stiamo ragionando su due possibilità, ecco due opzioni e a breve a bilanci sia stato inquinato, una cifra più che altro come coordinamento del Movie sarebbe un ruolo magari anche un po' più ampio, sempre per quanto riguarda la biblioteca, volevo dire una cosa importante, abbiamo partecipato a un bando e abbiamo vinto per UPI un finanziamento, mi sembra, sui 15.000 euro. Adesso, cosa recente,
Andremo a delle schiere un'ala, un'ala della biblioteca con fumetti tipo, anche mangia o cose del genere e il personale della biblioteca farà un corso perché chiaramente per loro questa cosa un po' nuova, un po' particolare, per poter essere anche di aiuto ai ragazzi che magari chiedono punito piuttosto che un altro diventerebbe poi un'area di lettura per avvicinare un po' di più i giovani perché con la cultura del cellulare e quant'altro.
Down tantissimi a una certa età, diciamo, si è allontanato al discorso della lettura, abbiamo tanti giovani partecipano per studiare piano superiore, questo voleva essere un'iniziativa, l'altra che è stata finanziata con l'Ecomuseo, sempre presentata dall'ufficio.
Cultura, istruzione e servizi sociali è un progetto sulle cose obbligato ai giochi e quindi si faranno tutta una serie di attivi e quello sui 17.000 euro, il finanziamento, tutta una serie di iniziative che da settembre in avanti saranno prese anche alle scuole, giochi costruiti con materiali poveri Follini così ma anche i giochi da tavolo per stimolare la creatività dei ragazzi abbiamo partecipato, li stiamo,
A un altro bando per il museo per migliorare praticamente quella che è la fruibilità, no del museo stesso, e buttare il Museo di alcune attrezzature. No, per migliorare alcuni aspetti dal punto di vista degli esclusi dell'esposizione,
Che era pari a 20.000 euro. Siamo cioè è stato ammesso, ma non finanziato, salvo i primi non finanziati. Quindi diciamo, abbiamo anche qualche speranza di di l'altra cosa, sempre all'interno del movies appetite aperto lo sportello giovani, con quel bando da 70.000 euro che abbiamo, ci siamo aggiudicati l'anno scorso e all'interno di questo progetto, pur tante iniziative che sono state fatte durante l'anno c'è il progetto. Giovanni il centro, abbiamo qua, siamo partiti con delle conferenze.
Poi queste conferenze sono diventati più un dialogo con i giovani che non erano tantissimi pian pianino in maniera molto.
Come dire un po' intimiditi, ecco, si sono avvicinati a questa iniziativa e l'idea anche quella di far fare a questi giovani.
Interviste ai nostri industriali del territorio, piccoli video veloci che possano avere lo scopo orientativo, l'altra cosa sono i giovani stessi, che stanno proponendo delle attività da poter fare anti sfruttando gli spazi della Pro Loco o all'in quelli all'interno, diciamo del Movie,
Chi può anche attività di gioco che già ci sono. Per esempio, mi sembra dov'era di una strada che c'è e la stessa associazione e poi stanno così. Progettando una festa potrebbero volgarizzare loro una festa per la cittadinanza. Conclusione dell'estate ci stiamo incontrando, abbia molto sul contro, gli sembra domani sera è chiaro chi si parte dal poco. Speriamo di riuscire a strutturare quest'iniziativa. Stiamo chiedendo anche ad alcune associazioni si possono dare una mano in tal senso. È una bella cosa per far lavorare i giovani, su cioè si parte facendo lavorare i giovani, perché proporre ai giovani delle cose dall'esterno non sempre risulta l'idea vincente, se lavorano loro e propongono loro, sicuramente magari si ha una maggiore partecipazione, l'altra cosa più il cinema teatro. C'è la parte sapere che ci sono due filoni, quello del tribunale che ancora non adatto alla data della prima udienza. Per il momento fermo, invece, per quanto riguarda la ristrutturazione del Teatro, l'Amministrazione, l'ufficio tecnico, si sono attivati per fare il punto della situazione dello stato di fatto della necessaria attività per consentire l'accesso al pubblico. In data 17 giugno è stato affidato l'ingegner Passoni Gabriele l'incarico per la predisposizione di tutti gli atti necessari per l'ottenimento del certificato di prevenzione incendi da loro sono state riattivate le utenze di luce e gas. Preso contatti con i tecnici che stanno seguendo i lavori, anche che avevano già seguito i lavori un vecchio gestore. Oltre all'attivazione degli utenti, è stato necessario ripristinare il funzionamento del gruppo soccorritore, al quale sono state sostituite le batterie. La settimana scorsa, dalla settimana prossima partiranno tutte le verifiche ispezioni necessarie per comprendere lo stato di consistenza degli impianti, in modo da avere una base di partenza dei e la cronologia dei lavori necessari e a quantificare la spesa. Per il 1 agosto è stato fissato un tavolo tecnico con i pubblicisti incaricati per fare appunto il punto della situazione e stabilire un cronoprogramma abbastanza diffusa.
Altri.
Ci sono altre richieste?
Ma magari si riesce a fare un riassunto velocissimo, vi quello che voleva che rispondesse alle api le api, le piante famose, piante e giardini okay, prego Cavallari il discorso delle piante.
Il discorso Ilaria non sono proprio tutte le piante in un periodo un po' particolare in cui avevamo pensato anche il addirittura dove metterlo in dimore, che l'unico posto in cui uno avrebbero dato fastidioso assorbe più gestire in maniera dolce perché era praticamente sugli orti sociali, eravamo già d'accordo con scalare di metterla in fondo per voleva fare un frutteto solidale con i quali il numero quello,
È stato il periodo in cui purtroppo è venuto a mancare. C'è stato un attimo di confusione proprio web, poi chiaramente Dosolo e in particolare in cui si doveva andare a elezioni, eccetera, eccetera. Hanno buonissimi rapporti anche con Dosolo, per cui ha deciso di non sprecare, sappiatelo, che puoi chiamare le piante va be'~speaker_laugh io son Grandis Shugo, urgentissimo gravi ammesse. Rosberg nessun tipo di invidia nei prossimi can can che andranno a suonare, li metteremo giù o è vietava sugli anni indietro. È solo che in quel periodo l'Iran 66 piante da frutto del grande, dal sottosuolo veramente particolare perché tu non puoi mettere un tetto del futuro dove vuoi devi mettere in un ambiente che sia consono alla loro crescita, deve aver pazienza che crescono dei, mentre viene un posto in cui gli insetti che ci vanno le api non di non costituire quelli che abitano lì, per cui non sono in sé, non sono essenze normale e anche del futuro e della puntuale non c'è atopiche dei conti.
Così di coltivazione, decremento particolare non puoi piantarle su qualsiasi marciapiedi, esposi, sì, o su due tuorli. Detto questo, la cosa è scemata, purtroppo, perché abbiamo avuto questo strumento un po' particolare in cui i rapporti con con gli orti sociali sono venuti un attimo meno perché c'è stato quel periodo, lo ripeto, volevamo, volevano metterle nel pezzo là. In fondo è quello che è in continuità con via Cagnola, dove abita o i Silvani da in fondo, perché non posto idoneo a sistemare praticamente vuole delle scatole fuori da non avevano dato disturbo nessuno.
Vi ripeto, lui lo vuole gli piaceva, chiamavo la il frutteto solidale.
Poi chiaramente i tempi nei contenuti maturi, invece deve andare. Insomma, ramengo sappiate che giustamente notato trattarla do messi a dimora in un luogo vicino alle scuole, dietro una via strane nel posto c'era perché era un quartiere nuovo in cui ha fatto delle aiuole fotogenica contento della TMS darci quo le prossime sicuramente ce lo portiamo, come abbiamo sempre fatto anche gli anni indietro per quello che riguarda il mab Unesco, abbiamo fatto esattamente quello che ha fatto dell'UNICE nulla di più, nulla di meno. Siamo in ritardo, come tutti gli altri Comuni, perché c'è stato praticamente un piccolo dei fondi di programmazione sul discorso della.
Navigazione fluviale del praticamente abbiamo fatto una convenzione con tutti i Comuni inbound, studiato, tirato fuori una cifra con la quale loro sono comprati la la barca che si elabori, consentiamo non l'anguilla, la pagus.
Il progetto Rowing Progetto di abilità in cui tutti i Comuni che avevano attraggo fluviale, adeguato Casalmaggiore Viadana, pure tu volontà esercitano tirato fuori una cifra per col cuore e con protesta, parti in cui si sarebbe andati a incentivare il discorso della fruizione tra una sponda e l'altra del Po e quindi l'uso della bicicletta per arrivare ai mercati ai mercati cittadini, guerra veri vanno in bicicletta cui verso il centro della città e garantendo il trasporto di un dato che offre,
Avevano già trovato, abbiamo già approvato tutti i soldi della quartiere, questo progetto l'anno scorso non è partito.
Abbiamo dovuto rifinanziarlo perché erano in ritardo con i loro tempi, per cui partirà molto probabilmente l'anno prossimo, è quello che un po' ci accomuna tutti quelli che hanno il discorso del business più intorno a noi, perché null'altro non ha fatto nulla per quello che riguarda il Comune de amici delle api anche lì anche lì abbiamo.
Sono grandi discorsi sulle Apis, concentriamoci sulle sulle cose, insomma, uso con Matteo tra gli enti di rendere curiosa nella sommatoria ci sono esuberi verdi di di Sammichele.
Siamo dovuti all'Associazione, I eccetera, eccetera, quando ci vanno a rispondere a scopi didattici hanno le arnie, erano tutte le teatrini perdonami quelli che possono dar da mangiare o quando viene le api, poi abbiamo chi ci segue nel giardino della memoria che ha messo le arnie, lui e Guardia di venerdì ai sensi in modo creativo muoiono eccetera eccetera, per cui quello che si poteva fare lo stiamo facendo io sono andato anche il miele che dall'Aglio,
Fatemi, viene buono e le api sono sane, però detto questo, a parte gli scherzi, non abbiamo fatto grandi cose, però ci siamo mossi per fare dei salti intorno a lui, perché l'ho detto però universale delle cose di una certa portata si possono quanto su avevamo già in porto questo progetto Roby che era la la punta di diamante del discorso dell'Unesco per la viabilità appunto in territoriali di cui al che ha avuto un attimo di ritardo perché capisco pongano in questo singolo pratiche per cui ci avrebbe già dovuto partire da partiranno boss,
Questo progetto ci vedrà anche noi proprietari di questa banca che la pagus, se non sbaglio, che viene via dei cantieri di Boretto che hanno restaurato, che hanno messo a posto i servirà del traghetto belga e dei vari Comuni qui intorno, anche tra le 2 regioni e le province come trait d'union per un ciclismo movimento con la bicicletta locale che aveva una bicicletta voglio che arrivano dalla città praticamente,
Da via il ponte, l'olio d'oliva ed il cuore del SIS, vengo a piedi con la bicicletta e vengono magari il venerdì mattina dove c'è il mercato,
Eh no, qui però a parlavamo del MAB Unesco, io sto parlando di una UNESCO e che cosa devo parlare?
Insomma, io sto rispondendo quello che mi ha chiesto lei.
Ha già era, volevo rispondere.
È qualcosa che mi ha chiesto un pulizie.
Ai parchi, parchi parchi, la gestione dei parchi regionali, perché sono un disastro sono provveduto sincerità del mondo, non è una roba, non è che non è suo, rivedranno, ma forse che disposti?
Basta che disposto in cui in giro la gestione del verde molto il tono qui il Comune grosso più tutte quest'anno col discorso di quest'ultimo che c'è stato che piove a dirotto ragioni processuali, Federottica, passa di governance, ha lavorato male, portatori di quelle parti lì e che le dico sinceramente senza nessuna o del mondo che è una decisione del genere non ottimale.
Anche noi quest'anno abbiamo avuto un'ottima idea.
Non è non è una scusa questa, perché di questo si occupa sempre meglio, è giusto farlo però un anno particolare.
È lo stesso problema che abbiamo, noi ci sono, sicuramente si qualche pecca, c'è stata espropria, Cornelio vedremo, vedremo di dovremmo dimetterci tiro, ma non siamo furono in questa cosa qua.
Voi mi chiedete il Giro d'Italia.
Nonché ma che ha sopraggiunta.
No, la mia brava lamenti della giurisdizione d'Italia, che è passato il Giro d'Italia, è stato il gesuita difende.
È stato il Giro d'Italia femminile che, praticamente visto, vietando, è stata lambita, vietano sul passato, sul ponte perché la tappa di partenza?
Per cui son partiti, Sabbiuno, metri sono sposati verso svolgiamo.
Io non ho sentito che esiste nei problemi di viabilità, proprio in viabilità, non è che sia indirettamente tese a migliorare, diciamo, un'organizzazione che segue quelle cose tecnica, cartellonistiche, tutte quelle cose lì per cui.
Berlato Giro d'Italia.
Sì, stiamo parlando in maniera, insomma, in maniera molto seria e molto probabilmente riusciremo possono portare.
Un pezzettino il Giro d'Italia e professionisti, uno stile virale che secondo me è una cosa che andava bene che quei territori, cosa che farò insomma un trade Unione porterà sicuramente una certa visibilità a tutto il territorio. Ci siamo quasi la definizione arriverà in settembre, dopo la stagione agonistica ufficiale che stanno delle Olimpiadi 2 agosto ci sono le Olimpiadi, sono anche le 2 c'è anche il ciclismo, per cui saranno un po' più liberi di parlare di percorsi dell'anno prossimo settembre. Siamo abbastanza bene, siamo messi abbastanza bene, vedremo di farlo, però non è un discorso un po' più fine a se stesso. È un discorso generale perché richiedeva il Giro d'Italia. È una vetrina che porta parecchi indotti in tutte le zone in guerra e in tutte le zone limitrofe, per cui diventa una mera importante di valorizzare il territorio e anche quelli che sono vicino. Non solo.
Sullo sfondo, me potrebbe diventare una bella vetrina per tutto il territorio, così riusciamo lo facciamo.
Magari scriverlo possono essere più preciso prossimo anche bene,
La risposta lampo, magari dire ecco think Avella.
Allora cominciamo, l'area è ancora di proprietà comunale.
Questo privato ha manifestato l'interesse ad acquistare una parte di terreno, quindi in fase progettuale sono veramente conto.
Nell'area e ripeto, pubblica comunale verrà presentata al prossimo Consiglio alienazioni fra le diverse aree continuerà anche questa, chiaramente l'asta pubblica per cui se la posso aiutare, chiunque è chiaramente più interessato è Gino né una fiorente, mi sembra di avere ragione per quanto riguarda i costi si la recinzione a carico del Comune ma chiaramente,
Il terreno opera ovviamente costui nelle zone.
Voi non è da escludere anche il fatto che magari in fase di vendita per fare una convenzione, questo acquirente, in cui a carico suo fa manutenzione, eccezione piuttosto che la siepe o qualsiasi cosa.
Verrà fatto.
Grazie altre richieste di intervento.
Io non ho avuto il responso con due osservazioni.
Può ripetere, per cortesia?
Per.
Se lo ricorda.
Bussolotto, che mi hanno detto che mi hai detto verso, faceva coattissimo Busolo illustrato, manutentato, gestito la proiezione di un paio di uno, sul quale vi è riconducibile al prefetto e direi che adesso due Piccinini dici questa cosa qua e Misto-Noi succedono possano confluire, se tu mi dici sta roba qua vedremo istituire, risolvere il problema ti ringrazio di avermi avevo detto qualche minuto fa dal primo,
Bene, altri Maharez Zaffanella, prego.
Bozzolini, parte il verde, che, in segnalato consigliere Piccini, questo sondaggio, il discorso che era proprio quello della ristrutturazione della di questa di questa struttura, praticamente i diritti della riconsegna della struttura stessa, la alla comunità, per quanto riguarda il Giro d'Italia, benissimo, cioè non è sicuramente un momento di disguidi calcica roba governato un po' meglio dal punto di vista della comunicazione perché tanti tanti cittadini e ripeto che sono rimasti bloccati ICI Plus più riusciti a rientrare nelle loro case con la loro macchina prospettare la FIAT e va be'so però comunque Gest va gestito sicuramente meglio.
Va bene altre dichiarazioni di voto, mettiamo quindi in votazione la variazione al DUP 2020 o al 2026 che approva alzi la mano.
È il punto 6 e al punto 6, vecchio che è diventato un 7 perché abbiamo avuto il vostro futuro RSA, quindi 2 4, il 10 voti a favore, chi è contrario? 1. Chi si astiene, 4 10 voti a favore e uno contrario, 4 astenuti. Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano, chi è contrario, chi si astiene stessa, cosa 10 voti a favore, 1 contrario e 4 astenuti. Passiamo al punto numero 8. Nomina Collegio dei Revisori dei Conti per il triennio 2024 mila 27 Determinazione, compenso.
La parola al Sindaco, sì, ecco qua, praticamente sta scadendo il termine dei tre anni,
Di cui il Collegio dei Revisori hanno avuto il ruolo punto.
Son stati formati appunto dalla Prefettura che a maggio, questa qui,
Designati per la nomina, quali componenti a seguito di estrazione.
Angolo Maria Grazia Tambadou, Maria Grazia per Alberto Nomex, trattasi di professionisti che hanno dato la loro disponibilità prefettura e hanno accettato questo incarico, e la normativa prevede che il Presidente possa essere scelto.
Amministrazione tra i coloro che hanno presentato umani.
Candidatura alla manifestazione di interesse.
Appunto per svolgere il ruolo di Presidente per il prossimo triennio, quindi 25 26 24 26.
24 27.
A questa manifestazione di interesse hanno presentato la propria candidatura.
Reti Cesare Castelli Di Marco Busnelli, Andrea Severi, Mauro, Valtolina, Mauro Rancati, Costantino Giuseppe, dovrebbe esservi arrivato ciascuno i vari curricula u.
Allora, cosa appunto da così segnalare, se può interessare il fatto che comunque i loro compensi non saranno?
Aumentati non verranno modificati, sono comunque pertanto i compensi in vigore dal 2019 culturalmente il Presidente con maggiore responsabilità, un peso maggiore rispetto agli altri due, parliamo di 15.000 euro.
E gli altri 10, allora l'indicazione che estremo ci dà un'indicazione su indicazione che dà l'Amministrazione comunale è quella di rinnovare l'incarico al dottor Stellini.
Presidente uscente, tra l'altro, anche residenti nel Comune limitrofo e presente, qualora dovesse essere necessario, a differenza di altri che in passato non garantivano, mentre la presenza perché comunque individuati con metodologie differenti rispetto a quelli degli ultimi tre anni.
E ringrazio gli attuali che offre ringrazio gli attuali e poi ci saranno nuove al 31 luglio 31 luglio cessano quelli attuali.
I traumi vigore allora, se non ci sono richieste di intervento prima, dobbiamo mettere in votazione la nomina in quelli che sono stati assegnati e premiazioni, un compenso, quindi mettiamo in votazione questo prima e poi facciamo la votazione segreta sul Presidente del.
Una è segreta, questa?
È unica e compensi, nomina poi dopo faremo quella dopo proprio per segreta sul Presidente.
La.
Dimmi.
Sì, sì, sì, sì, diciamo chi.
Diciamo che, insomma, sindaci, revisori estratti, non hanno bisogno di essere votati, perché comunque quelli sono certi, più che altro è, se proprio la determinazione del compenso perché il compenso può essere determinato in due modi, prendendo l'ultima fascia della, diciamo comuni con popolazione inferiore oppure il Consiglio può anche decidere di dare un compenso maggiore quindi noi abbiamo deciso di non aumentare rispetto a quelli precedenti per cui,
Se si vuole, quindi votiamo azione sostanzialmente sì, quelli estratti comunque sono già nominati, ecco perché comunque hanno già accettato quindi non hanno bisogno del voto, ma anche perché sono così di nomina della prefettura con tutti i requisiti.
Sì, sì, sì okay, allora perfetto, allora, come ho appena spiegato, lo mettiamo in votazione, si approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene?
Con 14 voti a favore, il Consiglio prova mettiamo in votazione.
Chimico, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che approva alzi la mano.
Chi è contrario chi si astiene all'unanimità omicidio il Consiglio approva.
Sì, molti si son controllo.
E quindi procediamo al voto segreto.
Sì.
No, dobbiamo mettere il nome adesso, quando abbiamo in quando avete in mano il fogliettino, vi rileggo i i sei nomi.
Allora i nomi che si possono assegnare solo Preti, Cesare Castellini, Marco Busnelli, Andrea Severi, Mauro, Valtina, Mauro e Rancati, Costantino Giuseppe.
Chiamo al tavolo gli scrutatori.
Rancati, Costantino Giuseppe Rancate, Costantino accusato.
Posso Pavan Castellini, ma.
Al calcolo.
Rancati qua cioè, se ho ben capito, ho capito Castellini.
Grazie Castellini.
Castelli.
Castellini.
Castellini.
Castellini.
Castellini.
Comellini sarà Castelli.
Quando si era ancora dei Castelli?
Affatto.
Non precisi.
Scusate Anpci 9 Castelli, quindi il nove e cinque minuti a classi dei pasti Ligny, cinque quindi erano ipogeo Menegon, quindi 9 5 viene nominato Castellini immediatamente esecutiva.
Su.
Scusate un attimo Consiglieri e mettiamo in votazione l'immediata esecutività della votazione, ci approva alzi la mano.
Mettiamo in votazione l'immediata esi irregolarità della della votazione di Castellini, chi approva alzi la mano?
8 9 10 11 12, quindi.
12 allo stesso, con 12 voti a favore, viene approvata l'immediata eseguibilità.
Siamo 12, conta due, quattro, sei o siamo 12 sono fuori.
B.
Passiamo ai punti numero 9 10 11 di presenta l'architetto Gozzi, che la Presidente del Sindaco intanto invito l'architetto Cozzi a venire e faremo una trattazione unica dei tre piani.
Sì, grazie grazie per la partecipazione, anche se in ora tarda dell'architetto Stefano Gozi, anche dell'architetto, Patrizia penitenti, che, se vuole.
Unirsi al tavolo dei relatori.
Perché ci sarà anche la possibilità di una breve presentazione, ecco di cosa si tratta, si tratta di questi piani di settore, una materia abbastanza, anzi direi molto tecnica.
Sono elementi sono documenti,
Collegati al PGT appena approvato il mese di febbraio.
Trattasi di documenti relativi discipline specialistiche di pianificazione in base al PIL al PGT approvato, quindi vuol dire che comunque gli urbanisti al redattore di questi piani di settore li hanno redatti dal punto di vista tecnico, ma sulla base del PGT, che abbiamo approvato in febbraio.
E anche in base alla normativa regionale sono tre, verranno poi appunto spiegati.
Sono documenti che fino a qualche decennio fa non erano presenti, ma sono diventati necessari dal momento in cui la normativa regionale li ha previsti, primo, su tutti, quello relativo alla zonizzazione acustica, quello relativo appunto alla Norme in materia di inquinamento acustico che,
Era previsto dalla legge quadro sull'inquinamento acustico della legge 447 del 95, poi rivista dalle aree regia regionale 2001 numero 13 e successivamente implementata dai delle delibere regionali, e così vale anche per quel che riguarda,
Sì, il, l'invarianza idraulica e ideologie e idrologica, questa viene prevista da una legge, da un regolamento regionale del 2017.
E anche da ultima, che è materia, mi è stato spiegato molto più recente, è quella relativa al daje, che è il documento di analisi di illuminazione esterna che è stata prevista per la prima volta da una legge regionale del 2000 successivamente.
Una legge, invece del 2015, sempre regionale, aveva abrogato quella che era la disciplina.
De de de del 2000 e tratta dell'efficientamento degli impianti di illuminazione esterna, ecco.
Quindi, poi, queste varie documentazioni sono hanno tutta una serie di ulteriore documentazione di cui tavole, di cui relazioni e via discorrendo, ma poi qui entriamo un po' in una fattispecie un po' più tecnica che appunto ci relazioneranno gli architetti grasse, prego la parola agli atti dell'.
Allora, buonasera a tutti ringrazio il Sindaco dell'introduzione ottimamente, diciamo conciso, ma che racchiude tutto, diciamo quelli che sono gli elementi giuridici di riferimento, per cui io farò semplicemente una una declinazione più calata sul territorio di quello della nostra.
A Monreale e di cosa tratta, diciamo, quello cui siamo chiamati a ad approvare, allora partiamo con un argomento che è stato, diciamo introdotto recentemente.
Dal legislatore regionale, che è quello relativo a all'invarianza idraulica e alla gestione del rischio idraulico, è un tema molto caldo anche nell'attualità, perché strettamente legato a quello che è anche un po' il tema più generale più globale del cambiamento climatico eccetera poiché ai dispone, diciamo in capo al legislatore regionale, diciamo.
Ha posto in capo ai Comuni, nell'ambito di approvazione dei propri strumenti urbanistici, di cui questo fa parte, anche questo Piano di gestione del rischio idraulico, per cercare di pianificare, appunto, ci inventiamo le azioni che possono essere rivolte a migliorare e a prevenire quelli che sono, diciamo, gli effetti negativi del cambiamento climatico in funzione diciamo di eventi meteorologici intensi che possono causare, diciamo improvvisi allagamenti improvvisi diciamo,
Danni, diciamo quelli che sono le infrastrutture connesse a questo in generale, a questo, a questo, a questo fenomeno.
E conosciamo ormai tutti molto bene.
Questo diciamo un risvolto sul territorio nei comuni.
Sostanzialmente si esplica future, diciamo tipologie primarie, anche se non sono esclusive. Innanzitutto il funzionamento ottimale del nella rete fognaria, secondo luogo, il funzionamento di quello che è la presenza, diciamo dalla rete dei, la rete diciamo idrica, che fa parte del territorio comunale, escluso i fiumi, poiché la gestione dei fiumi, cioè su come, in poche parole, la le criticità di allagamento legate ai fiumi in particolare da noi, il fiume Po, è di competenza dell'AIPO poiché è legata a disciplina diciamo di regimentazione e di governo delle acque del fiume Po per cui c'è un ente sovracomunale che AIPO che ha adottato il principio per cui questo Piano interviene su tutto quello che è la restante fenomeno relativo alla materia rientra idraulica. Come ho detto prima, legata ai fenomeni diciamo intensi gli allagamenti provocati da.
Diciamo sostanzialmente dalle piogge da noi che che possono, diciamo avere effetti negativi sulle infrastrutture del territorio, in particolare, ma sul territorio in generale, sulla sulla vita di tutti i cittadini, quindi rete fognaria, rete idrica, diciamo del territorio, quindi i canali fossi presenti sul territorio, esclusi i fiumi e in generale e quelli che possono essere anche gli effetti catastrofici in caso di eventi eccezionalmente violenti,
Per cui il legislatore regionale ha previsto anche questa possibilità.
Come sto come sia stata fatta questa previsione, sostanzialmente la Regione adatto.
Dei riferimenti di analisi agli studiosi, agli ingegneri idraulici e biologici, per cui ha dato sostanzialmente una un catasto delle piogge uso, diciamo un verbo un proprio per farmi capire sostanzialmente una che è quella che è un'analisi sulla Regione in base ai vari territori di quella che è la sugli eventi diciamo di di pioggia.
In un determinato periodo di tempo.
È sotto, diciamo, discreti Zacco, questo è periodizzazione, è stata discreti zappa per le ragioni che poi vi darò immediatamente in un periodo di ritorno dei 10 anni, cinquant'anni sessant'anni, poiché gli effetti, diciamo, diciamo un certo tipo di effetto meteorico nell'arco di 10 anni au.
Diciamo una ripercussione primaria su alcune delle tipologie di infrastrutture primariamente alla rete fognaria, mentre invece, per esempio, un periodo di un effetto che ha un periodo di più violento, che ha una possibilità di verificarsi nell'arco di 50 anni, ha una ripercussione per esempio primario su quello che è la capacità di gestione della rete idrica con dei canali e dei fossi presente sul territorio un tempo di ritorno addirittura quasi inverosimile, ma che comunque ha dato la diciamo ha imposto comunque la la Regione per poter permettere i Comuni anche di volendo di poter gestire anche questa eventualità.
Tempo di ritorno di 100 anni che si tratta di eventi catastrofici che sostanzialmente sovvertono quello che è tutto il sistema in generale infrastrutturale, quindi non solo fogne fosse canale, ma anche un po' in generale tutto fabbricati, strade, eccetera. Quindi, eventi importanti, quindi, in poche parole, adesso quello che vi illustrerò velocemente, visto anche l'orario per fare, diciamo comprendere questa com'è strutturato questo piano,
Fa parte sostanzialmente di uno studio preliminare.
Che diciamo Cutrufo.
Questo è un esempio e questo è quello che sta un po', diciamo, proposto in approvazione per il Comune di Viadana, dove avvengono tutte queste analisi, c'è un'introduzione, c'è poi tutta una serie di.
Ovviamente, di studi di di.
Approfondimenti su, diciamo vari aspetti che riguardano questa materia, diciamo, dell'ideologia della dell'ingegneria idraulica.
E poi è fatto sostanzialmente da tre tipologie di di.
Di di cartografie che sostanzialmente rappresentano.
È quello che è la realtà degli effetti degli effetti, diciamo, di piovosità prima dell'adozione di determinati eventi e dopo l'eventuale attuazione di interventi di adeguamento sul territorio per prevenire questo tipo di fenomeni e quindi di contenere il flusso delle acque tramite delle infrastrutture che il Comune è chiamato programmare okay, quindi abbiamo uno stato di fatto, uno stato di progetto, cioè sostanzialmente nello stato di fatto.
Diciamo che questa cartella qua ci sono le mappe, vedete che vi chiedete un elenco di fare. I buchi sono sostanzialmente divisi per tempi di ritorno, 10 50, Cent anni, 2 trovate battenti, pericolosità e velocità, sostanzialmente nel una mappa ne apriamo una casa nella mappa di pericolosità, con un tempo di ritorno di 10 anni o la rappresentazione di quelle che sono le zone più a rischio, vedete, nelle parti colorate no sul territorio, dove ovviamente io prevedo di dover, diciamo eventualmente dare maggiore priorità su quello che è la programmazione dei miei interventi di contenimento degli effetti negativi, questi questi fenomeni. Se io vado, diciamo di ingrandire.
Ho una discretizzazione di questa di questa cosa qua.
Verde, medio, moderata, elevata e Russo, molto elevato, no, quindi io so, tramite questo studio nello stato di fatto, dove devo andare a focalizzarmi per primo okay.
Analogamente, lo studio si compone anche una mappa dei pazienti che rappresenta, in relazione a questi livelli di pericolosità, il livello dell'acqua che assume sempre con questo diciamo categoria 10, cinquant'anni, cent'anni nelle varie zone okay.
Perché anche questo serve, cioè, se io ho una previsione, ovviamente come si ottengono questi dati si ottengono questo non l'ho detto a loro, il suo voto si ottengono con delle moderne modellizzazione al computer estremamente complesse, non c'è, purtroppo non abbiamo tempo, ma se magari un domani avremo la possibilità di fare un'illustrazione di quello che quest'anno abbiamo approvato vari piani urbanistici, eccetera al limite,
A livello non so rivolta ai tecnici si potrebbe fare magari un domani, nell'illustrazione, se ben più diciamo più,
Con meno disagi, ecco, solo su questo aspetto di di tempistica, per capire come sono commessi fra loro queste cose, comunque.
Queste, per esempio, della mappa a analoga relativa alla previsione di quello che è all'innalzamento dell'acqua, sempre secondo con le 3 categorie che abbiamo detto prima disposta sul territorio, ovviamente, dove vedete più azzurro e perché dove ho più acqua faccio un esempio se io guardo dei dai laghi di Cavallara già la presenza di un bacino idrico in caso di un di un evento diciamo che aumenta l'acqua, è chiaro che o un azzurro più intenso è giusto per fare capire,
Come come si utilizza questa moto?
Lo stesso, il discorso della velocità nel discorso deve avere la mappa della velocità, non ve la apro neanche perché si ricordi di Viadana, non avendo, diciamo, un'orografia di tipo montuoso di tipo collinare, la velocità dell'acqua è più o meno dappertutto molto lenta per cui Evi, vedrete, non so se l'avete vista, diciamo prima, diciamo della prima della seduta che più o meno la velocità da noi è abbastanza uniforme o significativa rispetto agli altri due parametri mentre invece, se fossimo comune di montagna dove l'acqua scende improvvisamente da un torrente allora lì ha degli effetti da studiare molto più attentamente perché produce ovviamente dei danni.
Di tipo diverso e anche magari più intenso.
Ecco, diciamo un po' nella nella fretta di partire contraddizione, mi son dimenticato chi ci assiste, anche la collega, la architetto, Penitenti del del, lo staff di redattori.
E se vuole dare un contributo maggiore proprio della parola, quando vuoi.
Diceva, Stefano questa è una legge regionale della Lombardia ed è una legge che anche altre Regioni si son fatte, ma in primis la Regione Lombardia, essere fatta tarata sul proprio territorio, questo per dire questi parametri, che stava illustrando della velocità della portata piuttosto che sono tarati ovviamente su Vasco la vasta tipologia di territorio lombardo.
Montagne vengono padana. È ovvio che alcuni parametri sono più pertinenti. Certi territori sono ovviamente valutare perché in un certo modo e meno su altri, dove però magari le problematiche sono diverse, c'è anche da dire che il nostro territorio è un territorio molto, diciamo così.
Il nostro gruppo, la Pianura Padana e comunque, in particolare, del mantovano ricco di bonifiche Richie ricche di strutture ed infrastrutture idrauliche, che in qualche modo aiutano però i problemi, poi si sono comunque perché Thomson.
Le intense piogge, lo so vedendo già adesso, comunque vai pure avanti l'ingegnere che in particolare si è occupato di questo Piano Generale acino, con cui ovviamente sugli ottobre che lo studio Engel che si stabilisce che la pianificazione urbanistica,
Tu parte, avendo dovuto collaborare perché il PGT ha recepito poi questo studio, però la redazione fisica, ed è di questo ingegnere che, se penso anche della consulenza di ma di una struttura tecnica Aruba che è in possesso di tutti questi software che con cui.
Hanno fatto tutta la modellazione. Effettivamente confermo anche perché di dissentire in atto. Questi studi sono tutte modulazioni, anche tridimensionale, ma anche proprio in cui si può vederla percepire lo scorrimento dell'acqua. Sono più il MoVimento, un software molto elaborati è abbastanza sua rare che non tutti riescono, cioè hanno una disposizione a questo tipo di disturbi. Quindi è un lavoro molto raffinato, appunto specifica.
Bene, allora stavamo dicendo che, come vedete nella cartella dello Statuto di progetto o sostanzialmente una serie un elenco analogo di?
Di file di cartografie che.
Sviluppo nello stesso tema, però, questa volta in funzione degli interventi che io teoricamente dovrei mettere in atto per mitigare.
Gli effetti, diciamo, negativi del delle piogge, cioè il piano di gestione del rischio idraulico, in sostanza non è solo un'analisi, ma è anche un un piano propositivo, cioè propone una serie di interventi infrastrutturali per poter gestire nel tempo sul territorio questo tipo di fenomeni e quindi abbiamo tutta una serie di cartografie relative allo stato di progetto che sostanzialmente rappresenta lo Stato.
Di questi fenomeni idrologici, dopo aver realizzato le opere che servono per mitigarne,
Chiedo scusa.
Allora, se ci sono domande?
Passa pure all'illuminazione Gallo.
Okay.
Allora questo qui era semplicemente l'elenco degli interventi proposti e poi dopo questo viene sviluppato praticamente né a livello programmatico di programmazione abbiamo una serie di schede relative all'individuazione generale di questi interventi che vengono proposte al Comune per poter gestire appunto sul territorio la realizzazione di queste infrastrutture che sostanzialmente sono poi,
Ca, diciamo reti fognarie aggiuntive oppure vasche di laminazione, allora, se non ci sono domande, passiamo, come ho chiesto la parola, il consigliere Piccini,
È sceso dai su.
Quando ricoprivo la assessore.
Ho.
Presenza su un lavoro.
E questo lavoro qua in concomitanza con?
Perché quando loro avevano fatto capire che sul territorio problematica erano proprio le bombe d'acqua?
Nel senso che si capisce la velocità, proprio noi abbiamo.
Una delle bombe d'acqua e, soprattutto per far capire ai cittadini.
Averla applicata.
Io voglio sapere questo questo schema in concomitanza con il loro corso.
La mia domanda.
Questo sì, allora no, non è che ci sia una diretta relazione fra ISDE, lo studio o il Piano di cui si dota aumenta rispetto all'altro perché ciascun ente ha una sua autonomia, diciamo.
Di programmazione e di pianificazione rispetto a questo tema.
Quello che entrambe reciprocamente dice, ma che mi sembra di aver capito, diciamo quello che è la concezione generale di questi piani è che, per esempio, quando vado a studiare il tempo di ritorno di cinquant'anni che ha effetti diretti su quello che è la capacità e l'efficienza della rete idrica quindi la rete idrica ossia i canali del reticolo minore comunale che sono gestiti sono, diciamo,
Diciamo di di autorità comunale. Diciamo che quindi, gestito dal Comune sia i canali del Navarone, quando vado a studiare questi effetti sulla rete idrica, non è che faccio una distinzione fra quelli del Comune di quelli della parola, cioè io prendo la realtà di quello che è il sistema idrico su tutto il territorio, indipendentemente da chi lo gestisce, quindi, indipendentemente dal fatto se quel canale gestito dal Comune piuttosto che dal nuovo aromi, poi ciascun ente autonomamente, si vota nel proprio strumento di pianificazione, quindi sicuramente il nuovo Arolo Consorzio, ma il suo piano di gestione del rischio idraulico. Chi sarà appunto composto dallo studio preliminare,
Che avrà incaricato di fare dei professionisti, così come ha fatto lui, così come abbiamo fatto noi, in ossequio alla alla, alle disposizioni della legge della legge regionale, insomma, ecco.
Torricelli.
Volevo chiedere ed è giusto da questo studio.
Un elenco di interventi di opere da realizzare c'è un obbligo che offre i tempi.
Allora non c'è un obbligo, cioè come il più, come ho detto prima, questo piano è propositivo, quindi non è solo di analisi mai propositivo, ma non è dispositivo, cioè nel senso che non può imporre al Comune.
Diciamo determinate obblighi e tempistiche perché queste sono in capo alla capacità di programmazione del Comune, cioè il Comune è obbligato a fare una programmazione circa la riduzione di queste opere. Ma è il Comune che decide quando e come realizzare queste opere sul territorio in funzione di quelle che ritiene essere le priorità, anche perché è un'opera prevista da suona. Difficilmente può risolvere una problematica di questo tipo sul territorio se non è inserito in un sistema al contorno che la possa gestire. Faccio un esempio se io, in un certo programma delle opere pubbliche, prevedo che ne so di fare una vasca di laminazione Cicognani perché ho visto che l'ACER più urgenza rispetto a un'altra parte del territorio deve poi essere in grado anche di portare l'acqua a quella vasca di laminazione e quindi devo programma questa cosa qua la deve programmare in funzione del fatto che, se la vasca di laminazione lì costa 1.000, per dire, devo anche capire che vi servono anche altri 500 per fare dei canali del oppure dei diciamo, delle opere di di congruo, di convogliamento delle acque che mi permettono di portare l'acqua, perché altrimenti ho speso dei soldi per niente. Quindi sostanzialmente la logica e diciamo i criteri per gestire al meglio questa programmazione sono quelli di focalizzare, diciamo, un certo ambito, ovvero una priorità, e poi diciamo completare quell'ambito affinché funzioni,
Correttamente e poi magari passare un altro ambito, perché se posso degli interventi a spot, senza poi avere le infrastrutture che permettono di gestirlo serve a poco e.
Il motivo per cui il Regolamento prevede questo tipo di anche di elaborato e perché la Regione mette a disposizione, cerca di mettere a disposizione delle risorse, quindi è in qualche modo imposto ai Comuni di fare anche questa parte di elaborato per avere in qualche modo già dei progetti di fattibilità da candidare quando mai si aprono delle finestre di finanziamento chi non lo fa non può partecipare la richiesta di finanziamento di notti,
Sì, no, allora vorrei vorrei capire, siccome sì, ormai è abitudine o che ci arrivano delle bombe d'acqua che noi siamo in pericolo al di là del fiume Po, che è ormai nei paesi si vedano allagamenti, ciò ci sono delle opere che possiamo fare urgentemente per metterci al sicuro grazie.
Allora, a livello infrastrutturale, sono quelle che sono state previste appunto da questo Piano e che vengono, diciamo, proposte con questo piano così a livello di gestione del rischio.
Gli diciamo, la palla fra virgolette passa a un discorso di Protezione civile, cioè nel senso nel momento in cui io mi domando, sono in pericolo o meno. Quello dipende da come funziona il mio sistema di Protezione civile perché se io ho in giro facciamo sul territorio dei sottopassi, è chiaro che io dall'oggi al domani, non posso trasformare un sottopasso in maniera tale che diventi assolutamente non pericoloso. No, quindi è inserito in un discorso di programmazione, ma devo so, se so che è pericoloso col sottopasso, li devo gestire a modo, in un ambito di Protezione civile, un prevedere la formazione e la sua e l'informazione per i cittadini affinché possano affrontare, diciamo, incolumi. Quel.
Un pericolo,
Pinotti.
Mi scusi, a terra la Protezione civile pulisce, caditoie, Tudini non fa determinati lavori che spetta al Comune questo Protezione civile, certo, interviene quando c'è un disagio unità.
Non interviene a fare prevenzione b il discorso della manutenzione e della pulizia, quello è un discorso che riguarda un programma di manutenzione delle opere pubbliche.
Cioè è chiaro che non possiamo ragionare per compartimenti stagni, no, cioè così come ho diciamo tirato in ballo il discorso della Protezione civile allo stesso modo giustamente deve essere connesso in tutto questo sistema di sicurezza del cittadino.
E per quanto riguarda tutti gli ambiti coinvolti, quindi, anche, ovviamente, il programma di manutenzione di delle opere che ha.
E ringrazio Patrizio per, diciamo io ero, diciamo che mi era sfuggito questo aspetto relativo ai finanziamenti per voi l'avete compreso, insomma, che questa cosa qua serve anche per poter poi accedere a questo discorso e se non ci sono altre domande possiamo passare a un altro piano.
Votazione finale presenta tutti e tre sì aveva chiesto il Presidente egiziano Faruk, più fluido e più.
Allora il secondo punto di nostra competenza riguarda la zonizzazione acustica.
Allora, come aveva già anticipato il Sindaco, in sostanza noi è dal PRIT, dalla fine degli anni 90, che abbiamo una legge quadro in materia di inquinamento acustico, sostanzialmente il tema è, diciamo, il fronteggiare quello che è un po' il discorso dell'inquinamento acustico,
Da cui discende, diciamo, dal dalla legge quadro nazionale, nel 2001 è stata, diciamo, introdotto dalla legge regionale. 13 del della Regione Lombardia che ha dato ha declinato insomma questo questa disciplina sul nostro territorio e ha sostanzialmente previsto in capo ai Comuni e l'onere di dotarsi in questo caso del Piano di zonizzazione acustica di cosa si tratta e sottrae siano. Si tratta sostanzialmente di una zonizzazione, come dice la parola stessa, analogamente a quanto avviene alla all'urbanistica, che sostanzialmente poi calata su e si traduce in zonizzazioni basate o più sull'uso, ma su i livelli sonori che io posso ammettere sul territorio distinti. Per adesso non so se sono quattro o cinque categorie. Non ricordo.
Possono arrivare possono arrivare fino a sei categorie dei livelli sonori e ovviamente sono declinati in funzione di quello che faccio sul territorio. No, perché ovviamente se sono in una zona produttiva dovrà avere dei livelli sonori più elevati per poter permettere agli operatori economici chi produsse di poter esercitare la propria attività, mentre invece ci sono in una zona dove o del terziario, oppure delle strutture di tipo socioassistenziale. Dovrò di avere dei livelli molto bassi nelle scuole, nelle case di riposo, eccetera okay. Questo diciamo il concetto generale.
Qui si tratta semplicemente semplicemente per semplificare, cioè si tratta sostanzialmente dell'aggiornamento del Piano di zonizzazione che noi già abbiamo e ci siamo salutati da diversi anni e sostanzialmente.
Perché ne parliamo ora, perché questi piani, analogamente, quello del rischio idraulico, si deve allineare alle scelte urbanistiche che abbiamo compiuto, se vi ricordate, il 26 gennaio, quando abbiamo approvato il PGT, poiché in funzione delle scelte che sono state fatte a livello urbanistico quindi della decisione che io ho preso su quella parte di territorio che esercitano determinate attività da lì discende che devo avere determinati livelli sonori, quindi si è posta la necessità di aggiornare il Piano di zonizzazione acustica in funzione di questo. Quindi,
Molto semplicemente in questo caso.
Cosa di cosa è composto è composto anche qui, da una cartografia e da una relazione accompagnatoria che, ovviamente, ha, diciamo tutta una parte di preambolo che giustifica.
Gli obiettivi richiamati dal legislatore regionale e praticamente giustifica quelli che sono gli aspetti di Commissione o le scelte urbanistiche fatte nel PGT.
E poi è fatto da una cartografia che si sviluppa.
Sulle varie parti del territorio, come vedete.
Ecco, questo qui, per esempio, ho aperto, diciamo una tavola della prima categoria dove.
Rappresenta, diciamo, l'azzonamento, questo qui è la tavola di connessione con l'aggiornamento del Piano delle Regole, cioè mi fa vedere nello stesso.
All'interno di quello che è il corredo cartografico del Piano di zona di zonizzazione acustica, le destinazioni delle aree.
In funzione del del, diciamo, del piano delle regole, che è una delle parti principali del PGT.
Vedete dove c'è il violetto per dire o una destinazione produttiva, dove c'è l'Arancio o una destinazione prevalentemente residenziale, qui ho aperto a caso, sono Casaletto, giusto per fare per fare degli esempi.
Poi.
Se io vado nella categoria in questa seconda categoria, qui magari anche.
Apriamo la stessa, la stessa zona giusto per essere.
Coerenti con il caso prescelto.
Ho una diversa leggenda che rappresentano la zonizzazione acustica dello stato, di fatto quindi relativa quello che era la vecchia zonizzazione.
2 vedete, in base alla diversa colorazione, i livelli sonori che sono che erano stati previsti a suo tempo per quelle belle per quelle zone, perché vedete dove c'era la previsione esempio macroscopico della vecchia, del vecchio ampliamento, laser volino no, che poi non è stato attuato la vecchia previsione, dove c'è il colore rosso prevedeva dei livelli sonori più alti perché si pensava di dover ampliare quella zona produttiva ad esempio,
Altro esempio abbastanza evidente doveva quelle strisce, dove ci sono le strade provinciali, il livello sonoro più alto, poiché è stato tenuto conto all'epoca del di far coincidere la fascia sonora dell'AST, il livello sonoro prodotto dalla dal traffico, dalla strada provinciale come il relativo livello sonoro che ovviamente dovrà essere più alto rispetto a chi sta al di fuori okay.
Se io passo quest'altra cartografia qui.
Così ragioniamo sempre, magari, sullo stesso zona esemplificativa.
Vedete che è diversa la situazione, poiché sparita tutta quella parte sotto di o tutta quella parte giallina, più chiaro perché essendo.
È sparito appunto la l'ampliamento previsto,
Tutta la parte che è uniforme su una zona agricola avrà lo stesso.
Lo stesso categorie di livello sonoro troviamo occorre la rappresentazione della, per esempio del attorno, diciamo i nuclei urbani e dei livelli sonori più alti, laddove ci sono evidentemente delle attività che producono e hanno bisogno, diciamo di produrre e quindi circoscrivere quelli che sono gli effetti sonori della loro attività,
Infatti, questo è già la zonizzazione della dallo stato di progetto e poi, ovviamente, la relazione che.
In maniera molto più estesa, sostanzialmente racconta tutto quello che vi sto, sintetizzando io poche parole.
Domande sul piano acustico vicini del 18 luglio alle 23:13 qui, quando ci sono dei punti all'ordine del giorno di questo tipo, vengono presi in considerazione molto spesso con riguardo all'edilizia.
Grazie.
Va bene e passiamo allora all'illuminazione.
L'ultimo piano di settore che abbiamo proposto in approvazione.
Sempre, diciamo di riflesso, a quello che è stata la scelta urbanistica del PGT a gennaio è un documento di analisi dell'illuminazione esterna.
In realtà, questo qua è una cosa nuova che abbiamo delineato gli altri due per opportunità, diciamo così, si poteva fare anche prima piuttosto che dopo, perché è stato introdotto e in questo caso, più recentemente e quindi diciamo una cosa ex novo che deriva appunto dalla legge regionale del 2015 che ha citato nell'introduzione il Sindaco, l'obiettivo di questo tipo di pianificazione e il contenimento dell'inquinamento luminoso e sostanzialmente è declinato su quelle che sono le scelte, le scelte di programmazione della pubblica amministrazione rispetto a quello che è il suo sistema di illuminazione pubblica.
Anche qui abbiamo.
Un elaborato che rappresenta la situazione di fatto.
Relativo al nostro territorio.
E, diciamo, espone anche quello che ha in questo caso la parte analitica relativa a questa disciplina.
E poi abbiamo sempre un documento di relazione relativa alla classificazione.
Di quelli che sono i punti luce presenti pubblici presenti, diciamo, sul territorio comunale.
E le linee guida per l'adozione, diciamo di.
Diciamo per intraprendere quelle che sono azioni di programmazione finalizzate al contenimento dell'inquinamento luminoso e nello stesso tempo anche in un'ottica di sostenibilità, cioè di risparmio energetico.
Poi abbiamo tutto quello che è il, la cartografia relativa al sistema di illuminazione pubblica delle varie.
Parti del territorio comunale, che sono quelle rappresentate, ad esempio, in questa tavola.
Questa qui la tavola della proprietà delle sorgenti.
Luminose.
E vedete, diciamo in maniera abbastanza significativa con degli elementi puntuali.
Qui siamo nel capoluogo, per esempio.
È.
La tipologia.
Delle delle sorgenti luminose che ho in funzione, diciamo, di chi lo gestisce quindi quasi tutto rosso, perché ormai il Comune gestisce autonomamente tutto un sistema di illuminazione pubblica.
Sì o no, non ho capito il numerino numeri.
Certo sì.
Questa qui, infatti, la tavola delle tipologie delle sorgenti luminose.
Vedete.
Che è praticamente allora questa cosa qui credo anche l'assistenza di Patrizia, credo che sia la scala delle della numerosità.
Sì.
Questo qui alla tipologia e alla colorazione, la topologia delle fonti luminose e vedete la distribuzione sul territorio sostanzialmente.
Ci si dice.
Graficizzazione, ovviamente, sono tutti i piani che vengono.
Software GIS che hanno un database, cioè sostanzialmente quelli che vedete rappresentati come dei pallini, poi hanno una tabella dove ci sono tutti i dati per ogni punto su tutti i dati, di fatto, la lampada, com'è fatta la potenza, quindi non è tanto la parte grafica perché questo è proprio un piano ad utilizzo con l'Amministrazione propone nel senso che certo può servire a tutti come informativo ma serve al Comune per avere sempre sott occhio il proprio patrimonio,
Virus, proprio in modo sintetico, sostanzialmente, sin d'ora andare a vedere a destra e a manca e in un'ottica sia di manutenzione continua e di miglioramento continuo, nel senso che, preso atto di quello che o ci sono normative nuove, ci sono tecnologie nuove perché l'obiettivo è quello di di di tenere in manutenzione continua anche lo stesso Piano nel senso che sia in termini programmatori che in senso di rilievo della salutato sostanzialmente e siccome in questo momento proprietario,
In tutte le patrimonio di illuminazione pubblica di proprietà del Comune e hanno un gestore, questo diventa uno strumento anche di interazione tra l'Amministrazione e il gestore stesso, che deve sempre mantenerlo aggiornato, infatti è un piano in realtà in divenire utilizzo molto specifico, diciamo così dell'Amministrazione e che soprattutto può essere utile anche questo per la richiesta di finanziamenti per implementare il proprio parco Mucci in un'ottica di sempre maggiore efficienza ovvero di nuovi consumi e anche minor inquinamento.
L'obiettivo è questo, nel senso che anche qui chi ha questo piano e le amministrazioni comunali perché la legge, la normativa regionale impone di farlo non ce l'hanno e questo ovviamente non è che ci sia un obbligo nel senso al piano volto a sottoporre all'Amministrazione però gli altri discrimine nel piano non ha il diritto di ricevere finanziamenti.
Bene, altre richieste di intervento su questo no.
Se dichiarazioni di voto, allora io passerei quindi alla votazione del punto numero 9, il primo e il documento di analisi illuminazione esterna che è stato trattato per ultimo, ma in ordine dell'ordine del giorno viene prima mettiamo in votazione chi approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore, 4 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità e approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene?
E con?
10 Torricelli ha avocato a favore, sono 10 a favore e 4 e 4 astenuti, passiamo al punto numero 10 Piano di zonizzazione acustica si approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore, 5 astenuti, il piano viene approvato, mettiamo in approvazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano, chi è contrario, chi si astiene, 9 voti a favore e 5, quindi passiamo al punto numero 11 sullo studio comunale di gestione del rischio idraulico che approva alzi la mano chi è contrario chi si astiene? 9 voti a favore, 5 astenuti astenuti,
E abbiamo svitato di 1, cioè leggo sempre prima adesso stiamo facendo quello.
Ah sì.
Ma forse ha ragione chi dice.
Okay, rifacciamo la votazione allora allora perché eseguita?
Va beh.
Rifacciamo studio comunale di gestione del rischio idraulico che approva alzi la mano, chi è contrario chi si astiene, 9 voti a favore e 4 astenuti, il Consiglio approva 5. Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità e approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene 9 voti a favore, 5 astenuti, passiamo al punto numero 11, approvazione schema di convenzione di confine in diacona numero ICI capoluogo relativo richiesta, sia il 12 di rilascio di permesso di costruire 24 zero da parte di BF, prego, architetto, prego, Architetto, Cozzi,
Posso proseguire, ringrazio la collega, l'architetto Penitenti Patrizio, era usiamoli, raccontiamoci, diamo la ringraziamento e lasciamo libera che abbiamo fatto la congediamo perché viene da Mantova anche tra l'altro, ho visto l'orario.
Grazie, grazie, arrivederci.
Allora a questo punto introduco.
Degli altri due c'è prima l'Ardenghi giusto okay because the allora è un altro punto di nostra competenza relativo in cui in questo caso di edilizia privata riguarda una richiesta, come avete visto, di una di un intervento di edilizia privata che prevede,
Nell'ambito di risistemazione, quella che è la l'abitazione di questa famiglia.
La volontà di realizzare contestualmente una piscina, anche un posto auto coperto che però, per la conformazione, diciamo del lotto di appartenenza, diciamo va a ricadere sul lato su una a confine. Sostanzialmente questa costruzione a confine è nella maggior parte potremmo dire per il 98% sul confine fronteggiante, un terzo privato per cui diciamo che la proposta è già stato, diciamo, proposta dalla convenzione, ma suona per piccole percentuale di 46 centimetri per un problema anche tecnologico non è stato possibile disa Sarlo rispetto a quello che è la proiezione sul confine comunale in cui il richiedente, dovendo, diciamo andare a a a costruire su un pezzettino di confine comunale per 46 centimetri, ricorre l'obbligo di convenzionarsi anche con il Comune, oltre che con il privato,
Ragion per cui, essendo, diciamo materia del patrimonio, la costruzione di un film con un'area comunale corre l'obbligo di portare in Consiglio comunale l'approvazione di questa richiesta.
Ci sono domande su questo?
Non ci sono domande in dichiarazione di voto, passiamo alla votazione e della Convenzione di confine di dietro un albero, 10 Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene, un 14 voti a favore e si approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità e approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene, un 14 voti a favore all'unanimità il Consiglio approva passiamo al penultimo punto approvazione richiesta di titolo abilitativo edilizio in deroga alle distanze ai sensi dell'articolo 40 della legge 12 2005, articolo 79 del DPR 380 2001 in materia di eliminazione delle barriere architettoniche prego Ecolog,
Grazie, allora in questo caso traffici sempre di una richiesta in ambito di edilizia privata, come ha già illustrato nell'oggetto il presidente riguarda, diciamo, una proposta di progetto che è avvenuto per il momento a livello di richiesta di parere preliminare che verrà poi declinata in una formale eventualmente se il Consiglio riterrà opportuno approvare diciamo questa questa proposta finalizzata poi a richiedere un permesso di costruire in deroga alle distanze.
Per, diciamo l'eliminazione di barriere architettoniche,
Questa possibilità è offerta dal Testo unico dell'edilizia all'articolo 79 del Testo unico dell'edilizia e che prevede la possibilità di realizzare opere finalizzate all'eliminazione delle barriere architettoniche anche in deroga alle distanze e si attua.
Diciamo, in in in concorso, con un altro dispositivo di legge che è l'articolo 40 della legge regionale 12 del 2005 della Regione Lombardia che istituisce e disciplina bis, diciamo, disciplina l'istituto del richiesto dalla richiesta di permesso di costruire in deroga, cioè laddove per l'Amministrazione pubblica rappresentata in questo caso dal Consiglio comunale ravvisa una finalità che può avere un interesse pubblico che può essere anche collegata alle esigenze di eliminazione delle barriere architettoniche anche di un privato in diciamo in connessione con l'articolo 79 del Testo Unico,
Una volta acclarata, diciamo eventualmente diciamo la la presenza di questa, cioè che esiste effettivamente l'esigenza o la possibilità di percorrere questa questa finalità, perché ritenuta comunque meritevole né nell'interesse pubblico è possibile invocare appunto il permesso di costruire in deroga,
Per questo motivo ecco per finalità di eliminazione delle barriere architettoniche.
Grazie richieste di intervento su questo innanzitutto il voto, allora passiamo subito alla votazione del punto appena spiegato che prova alzi la mano.
È contrario chi si astiene con 14 voti a favore, 7 prova mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che approva alzi la mano.
È contrario chi si astiene all'unanimità 14 voti viene approvato.
Ringraziamo l'architetto gol di restituzione di stasera e liberiamo ha fatto il suo dovere visto i compiti passiamo quindi al punto ultimo punto è comunque in una 14 Mozione sulle modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse alla realizzazione dei programmi PNRR sottoscritto dal consigliere fratello prego.
Allora la mozione sulle modalità di ripartizione dei tagli agli enti locali connesse alla realizzazione dei programmi PNRR, premesso che il Ministro dell'economia e delle finanze predisposte diffuso una bozza di decreto attuativo con il quale vengono stabiliti i parametri di assegnazione e distribuzione dei tagli dei fondi ai singoli enti locali comuni e province in attuazione della previsione della norma della legge di bilancio 2024 come previsto dall'articolo 1 comma 5 3 3 legge 213 2023,
I tagli agli enti locali previsti dalla manovra finanziaria ammontano per quest'anno a euro 250 milioni, nonostante taglierà da qui al 2028 circa 1,25 miliardi a Comuni e Province. Il MEF ha stabilito che la metà dei tagli previsti viene misurata in proporzione alle risorse del PNRR assegnate ogni Amministrazione alla fine del 2023, producendo un effetto per cui gli enti che hanno avuto più i progetti finanziati dal piano piano subiranno i tagli maggiori. La bozza del decreto poste in essere dal Ministero dell'interno di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze prevede.
Un taglio pari euro 255.532 nel comune di Viadana, considerato che i tagli previsti dal Governo, come denunciato da ANCI e UPI, contraddice lo spirito e la finalità del PNRR, mettendo a rischio la gestione dei servizi derivati o istituiti grazie alla realizzazione di opere pubbliche. Tagliare le risorse in parte corrente penalizzando i Comuni che hanno ricevuto i finanziamenti PNRR costituisce un paradosso irragionevole e concretizzerebbe una situazione in cui Comuni Province, dopo aver realizzato delle opere pubbliche, ci dovrei si troverebbero costretti nell'impossibilità di gestirle e mantenere i servizi connessi.
Come ha ricordato il presidente dell'Unione, Province italiane, per portare a termine le opere assegnati dal PNRR, i Comuni e le Province stanno investendo anche risorse proprie aggiuntive ed è quindi oggettivamente priva di senso una norma che Italia e maggiormente gli enti che si troveranno a dover fare sforzi straordinari per portare a termine le missioni assegnate e completare le opere. Il ritorno dei tagli ai bilanci degli enti locali costituisce un errore che mette a rischio i servizi essenziali ai cittadini e alla messa in sicurezza dei territori. I comuni e le province hanno dimostrato nell'attuazione dei programmi PNRR Ds dall'altezza, nella capacità di realizzazione degli interventi e nell'utilizzo di con rendicontazione delle risorse assegnate, molto più che altri comparti delle istituzioni pubbliche.
Il Consiglio comunale di Viadana condivide il grido d'allarme espresso pubblicamente dai Presidenti di Anci e Upi e chiede al Governo di riconsiderare le scelte in merito ai tagli ai bilanci degli enti locali stabiliti dalla manovra finanziaria, in considerazione del fatto che i comuni e province hanno dimostrato in questi anni di essere un motore di rilancio per la ripresa economica, anche attraverso la gestione degli interventi degli interventi del PNRR e del Ministero dell'economia e delle finanze di rivalutare le disposizioni contenute nella bozza di decreto attuativo, con i quali si stabilisce una diretta connessione proporzionalmente tra le risorse PNRR assegnate ai singoli eventi e i tagli che si dovranno subire nel proprio bilancio. In parte corrente. Impegna il Sindaco di Viadana farsi portavoce di tali istanze nei confronti del Governo, anche per il tramite di ANCI. Voglio dire che, come opposizione, è un aiuto e chiediamo a questa Amministrazione che ha proposto oggi per l'ennesima volta delle varianti di bilancio e che, con questa variante di bilancio che gli fa il Governo sarebbe messa alle strette.
Richieste di intervento vuole aggiungere qualcosa.
Dichiarazioni di voto prego, anzi no, no.
La domanda è.
Che.
E tornare un attimo che facciamo finire, l'intervento è finito e ci consegna.
Ecco.
Si impegna il Sindaco a farsi portavoce di tale istanza nei confronti del Governo, anche tramite l'ANCI, l'Associazione nazionale dei comuni italiani.
Se non ci sono richieste di intervento.
Mettiamo in votazione chi approva alzi, chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario.
Chi si astiene?
Con 7 voti contrari, 2 astenuti, scusate scusate se sei e cinque voti a favore e, se del 2 astenuti, 7 contrari il Consiglio non approva.
No 2 astenuti distributivo sia una prova ora in mezzanotte in punto, dichiaro finito il Consiglio Comunale buonanotte a tutti.