Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Viadana del 20.9.2024, ore 19:00
FILE TYPE: Video
Revision
Buonasera a tutti incominciamo l'adunanza dei quesiti.
Di stasera, visto che ci sono 8 interro o Pietro Castelli come al solito, a discrezione del proponente, si può dare per letta come aveva fatto l'altra volta, sono vuol leggere la legge, sennò si può dare per letta, ecco visto perché sono così magari riusciamo a farle.
Allora incominciamo con l'interrogazione numero 1 interrogazione relativa alle tariffe del trasporto scolastico.
Riahi, alunni della scuola primaria e secondaria di numeri di Viadana, a firma e di Zaffanella Boni Gozi e Fradella chi presenta consigliere Zanella, prego,
Allora premesso nei trasporti il servizio Fast scusate, il termine dei servizi di trasporto scolastico garantisce gli alunni e gli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado sterpaglie il raggiungimento di un'autonomia del plesso scolastico frequentato alleviando. In tal modo si intende famiglie nel contempo, riducendo l'uso degli autoveicoli privati. Considerato che nel marzo 2024 l'Ufficio Scuola del Comune di Viadana fissa nel periodo compreso tra il 1 aprile 31 maggio 2024, l'iscrizione per la richiesta del trasporto per le scuole primarie e secondarie di primo grado per l'anno scolastico 2024 2025, atteso che le nuove iscrizioni al Consiglio e provvedere, tranne tramite il form on line nel quale era riportato un link un tariffario 2024 2025 facente riferimento alla delibera di Giunta comunale 195 del 2 12 2022 a cui i genitori sono consapevolmente Tinti, tenuto conto che negli ultimi giorni di Gulliver, dietro quattro mesi dopo la prima comunicazione, l'Ufficio Scuola del Comune nel comunicare che per i sindacati Maseru rate indicava nuovi dati tariffari previsti da una delibera diversa da quella precedentemente indicata, tenuto conto che in precedenza i Comuni non aveva mai rappresentato dalla possibilità di un aggiornamento tariffario in corso d'opera, considerato che le nuove tariffe presentano un aumento di circa il 30% rispetto a quelle comunità in marzo 300 euro, a fronte dei 236 dell'anno precedente, atteso che quella stessa notte di fine luglio l'Amministrazione, invece di proporre un buon genitore per assumersi, prima di tutto la responsabilità dell'errore commesso e nel contempo, proporre un percorso utile a ridurre l'impatto delle nuove tariffe, riduzione delle tariffe 2024 rate radiazioni i possibili miglioramenti dei servizi si è limitato a ricordare i genitori stessi che avrebbero potuto ricevere da servizi. Chiediamo al Sindaco e all'Assessore competente perché l'Amministrazione comunale non ha comunicato tempestivamente alla delibera corretta e l'aggiornamento delle tariffe in ritardo di circa quattro mesi. Ne rendersi conto dell'errore. Non è segnale di scarso controllo e verifica interna e di scarsa comunicazione tra le 2 tra le Giunte e l'ufficio competente, perché non è possibile effettuare una ricerca on line nell'albo pretorio in precedenti 6 mesi dalla richiesta. Cosa intende fare l'Amministrazione comunale per sanare la situazione attuale al fine di ristabilire con i cittadini interessati un rapporto trasparente e corretto? Perché non organizzare, seppure in ritardo, un incontro anche on line, nel quale spiegare cos'è successo assumendosene la responsabilità ed evitare sgradevoli informazioni difensivo? L'amministrazione comunale potrebbe valutare elementi, ma il mantenimento per l'anno in corso del tennis comunicati nelle note iniziale, visto il considerevole aumento e se non è possibile valutare la possibilità di una rateizzazione.
Ecco.
Mi preme un segnalarli no e aggiungere a quello che io ho detto che.
Non c'è nessun attacco, ovviamente, ai dipendenti comunali, che sono sicuramente bravissimi, però.
Questo errore noi quattro mesi nei quali ci si è resi conto, quattro mesi dopo, che comporta comunque idonea delibera sbagliata, tra l'altro, è la stessa cosa è successo anche nel discorso delle mense scolastiche perché sono arrivate ai genitori. No, la comunicazione delle tariffe delle mense, dove è previsto un aumento di circa 50 centesimi al giorno per Pasqua o no, e questo non è stato preannunciato no, quindi non è stata data nessuna comunicazione preventiva che questo crea comunque una situazione di disagio e di difficoltà, oltre che difficoltà oggettivamente c'è difficoltà economica e spiace che anche i servizi e gli operatori del Comune abbiano invece di assumersi un po' la responsabilità dell'errore abbiano anche di risposto.
È così in modo anche poco, come dire, poco gentili, invitando i genitori a guardare l'albo pretorio, cose che non hanno fatto loro moschee tocca valore evidentemente mi mandarli da corretta no e ASP a accusando il i genitori che non erano stati così consapevolmente.
Non si erano mossi in modo consentire, guardando la sull'Albo Pretorio, la delibera corretta e inoltre segnalando che, se non erano convinti, potevano anche recedere dal servizio, questo mi pare non sia il modo di come dire.
Di confrontarsi con i genitori, credo che sia l'errore sia assolutamente comprensibile ci mancherebbe altro, ma però bisogna anche essere capaci di comunicare correttamente all'interno e di assumersi la responsabilità dell'errore, senza avere un atteggiamento difensivo che risulta ovviamente poco piacevole.
Risponde l'assessore Bacchi oppure vedo che ringrazio per la presenza anche della editorialisti della scuola, il professor Santini.
È?
Per carità di Dio, scusatemi se corrisponde a Tione.
Voi.
No, voglio personalmente ospedali con i vincoli per il disguido arrecato e purtroppo per un errore materiale depositare la delibere.
Relativi alle tariffe, muove la delibera correttamente attuata, pubblicata all'albo, sono state pubblicate prova e in fase di apertura delle iscrizioni e le vecchie tariffe relative alla illustrasse resterà in vigore, ricordando che anche nelle comunità definiti ai cittadini un servizio di questo disguido uno sfuso in nessun ordinamento.
Dopo sul proprio per i, eccetera, di poter affermare che in questi ultimi anni sia costantemente reso disponibile con imparzialità e professionalità nei confronti di tutti quei genitori, un giorno chiedono i nostri servizi e mi auguro che questo errore non Archives of plurifondo.
Nel lavoro, tutti possiamo sbagliare,
Importante rialzarsi, chiedere scusa, rimboccarsi le maniche e provare a stare sempre lì, per questo bisogna ancora personalmente.
Io finisco dei bilanci.
Allora Samantha, ha deciso di fare pubblicamente scusa da parte di tutti gli uffici, credo che un errore materiale possa, diciamo capitare anche perché l'ufficio diciamo tanto lavoro da sbrigare perché Anticitera, Samantha seguo sia la cultura che la parte dell'istruzione che la parte diciamo di la disguidi sociali positive e sono ambiti molto impegnativi che comportano comunque un continuo rapporto con il pubblico in relazione con il medesimo.
Detto questo, effettivamente la Giunta e il 1 dicembre aveva deliberato le nuove tariffe, le ha deliberate, dal momento che si sapeva che durante l'estate, cioè luglio, ci sarebbe stata una nuova gara d'appalto in quel momento, guardando anche le a sé, cioè i nuovi prezzi che giravano nei comuni limitrofi al chilometro e si è accertato di,
Anticipando il discorso di di qualche mese di provvedere a queste nuove tariffe, ricordiamo che noi percorriamo circa 130.000 chilometri all'anno, dal momento che abbiamo poi 8 gli otto autobus del 14 linee. Dobbiamo percorrere tantissimi chilometri.
Abbiamo due tariffe effettivamente da 216 si passati 250 e da 236 a 300 io ho confrontato le tariffe, i Comuni viciniori a noi, dove i mezzi pubblici di trasporto scolastico devono fare sicuramente mediamente multi, molti meno no all'anno e le tariffe si attestano su dove ci sono un po' più di chilometri sui 270 300 euro, addirittura spruzzare ci sono le tariffe mensili che differenziano tra sulla andata ritorno più fasce e si arriva addirittura all'anno 370 380 euro sull'ultima fascia più indifferenziato su più facile anziché due,
Detto questo, voglio ricordare che.
Nel passato anno scolastico a consuntivo, quindi non come previsto dato previsionale, sono stati spesi 390.000 euro per il trasporto scolastico e le entrate corrispondevano durante 95.000 euro circa pari al 25%, come contributo da parte dei cittadini. Il 75% è il contributo.
Da parte, diciamo, del Comune e io devo ringraziare chiaramente ufficio perché quando è stata condotta la gara d'appalto, noi abbiamo avuto circa 25 centesimi a chilometro di aumento che chiaramente hanno fatto questo momento più calmierato, ma anche per un discorso di.
Chilometraggio che è, diciamo, uno dei più alti di tutta la provincia, per cui dopo ci saranno gli adeguamenti Istat di anno in anno che avevamo infatti, la previsione per il corrente anno scolastico è di 434.000 euro di spesa e 116.000 il contributo con gli aumenti di cui abbiamo dato menzione. Attualmente già 90.000 euro sono stati incassati, ma mancano gli ultimi 26.000. Se vado a calcolare la percentuale che il contribuente versa rispetto a nuovi prezzi che si sono avuti, è circa del 25% 25.5 che è allineata alla percentuale storica e anche se chiaramente si faccia la differenza, il Comune.
Avrà un incremento di spesa di circa 20.000 euro circa 16 17.000 euro in più da parte dei cittadini e circa 20.000 euro in più da parte del Comune. Comunque grazie appunto a queste due azioni l'aumento che è stato deliberato in Giunta l'anno scorso e il buon lavoro che hanno fatto gli uffici in fase di gara d'appalto.
Abbiamo potuto, diciamo, controllare la spesa, anche se un po' di aumento c'è stato,
Niente di devo dire, sicuramente è un errore, e ne siamo veramente dispiaciuti quei cittadini che mi hanno chiesto spiegazione. Io ai cittadini che mi hanno chiesto spiegazione ho cercato di spiegare la situazione perché.
Le tariffe sono sicuramente queste e ho visto che c'era il discorso della possibilità di rateizzazione, però, quando sono andata a chiedere l'ufficio, a che punto eravamo con i pagamenti? Se c'erano state delle difficoltà, mi han detto che siamo già a buon punto. Ecco anche perché sono state riaperte quelle graduatorie.
Chi c'è una lista d'attesa e quindi adesso si andrà, penso a completarsi, ci fosse alcunché ed ha messo in una zona, cioè non è che sicuramente l'altra cosa.
Come c'è stato. Dispiace anch'io a nome dell'Amministrazione. Chiedo scusa se questo ha creato delle degli scompensi, però ho voluto spiegare con anche i dati, diciamo alla mano che l'aumento è stato un aumento prudenziale, perché in certi Comuni si passa anziché noi ne abbiamo visti ben 3 euro e 43 45 chilometro adesso, con la nuova tariffa hanno quattro quattro e 50 perché quella poteva essere la prospettiva quando a dicembre abbiamo fra l'altro deriverà, c'è un aumento che riusciamo a gestire il discorso dell'albo pretorio. Mi sono documentata allora l'albo pretorio le delibere rimangono 15 giorni, come prevede la normativa, e poi il sistema dei toglie e niente mi fermo. Va bene e però volevo solo dire l'ultima cosa che chi volesse consultare i la storicità dei documenti può far riferimento agli atti, alla voce atti amministrativi dolci. Son tutte le i documenti che anche diciamo retroattivi rispetto ai servizi. No,
Lo fa nella.
Allora innanzitutto volevo ringraziare, Samantha Santini per sintomi di responsabilità, mi dispiace ovviamente nulla da dire nei confronti degli operatori, come ha detto l'Etna dei complessi Assessore, gli errori sono assolutamente possibili e vanno a compresi. No, dispiace però che sembra un liberatori. Abbiamo dato risposte sicuramente non piacevoli, perché se tu dicono che un genitore dove ricordare l'albo pretorio documentati meglio oppure si sentiva a un utilizzo più servizi, queste non sono risposte accettabili. È accettabile, ovviamente, l'assunzione della responsabilità e dell'euro per quanto riguarda.
Ecco le tariffe, prendo atto, ovviamente siamo consapevoli che stanno aumentando i servizi, che però sta cari, sta arrivando sui genitori, un carico importante, aumentato o no, perché oltre ai tariffe del trasporto abbiamo un aumento delle tariffe delle case.
Delle tariffe, il prescuola e doposcuola su, quindi c'è un insieme di di aumenti che sono su molte famiglie veramente poco poco sostenibili, puoi rispetto a quello che lei ha detto, non ti piacerebbe magari approfondire con lei questo discorso della dei costi, non perché non non mi è del tutto chiaro e vi sono appunto anticipazione della Fumum, anche il 75% di soprattutto etnici e il 25 30% insomma,
Il 25, insomma, diventa il Consiglio dei trasporti veramente?
Importantissimi sono vorrei un attimo e comunque non è esatto, ne parleremo d'accordo. Grazie eh, mi raccomando i tempi di cui vi ho più che altro non ne abbiamo ancora sette interrogazioni. Passiamo alla numero 2. Interrogazione relativa al trasporto scolastico rivolto ai bambini della scuola dell'infanzia e il comune di Tirana progettata sempre della lista di cambio. Consigliere Zanello. Prego allora premesso che la scuola dell'infanzia, il primo gradino del percorso di istruzione, fa parte del sistema integrato di educazione e istruzione dalla nascita ai sei anni, ha durata triennale, non è obbligatoria ed è aperta a tutte le bambine e i bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Le scuole dell'infanzia concorre l'educazione allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo dei bambini e, promuovendo le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento e mira ad assicurare un positivo uguaglianza delle opportunità educative, contribuisce alla formazione integrale dei bambini e realizza la continuità educativa. Quindi dopo la scuola materna primaria. Considerato che nel territorio del Comune di Viadana insistono sette scuole dell'infanzia, delle quali una paritari che di queste quattro sono imprese nelle frazioni della Guardia San Matteo Chizzola ci poniamo, visto che il Comune di Verbania da tempo non garantisce il trasporto scolastico per gli iscritti, le ivi iscritti alla scuola dell'infanzia, considerato che alcune famiglie non sono in grado di portare normalmente i loro bambini, spesso stranieri nelle scuole dell'infanzia di riferimento, visto che ciò comporta spesso mancata frequenza della scuola dell'infanzia, con ovvie ricadute sull'integrazione socio di linguistica dei bambini, considerato che stanno aumentando i bambini certificati e che, fra le motivazioni delle stesso segnalate dal servizio di neuropsichiatria infantile, la barriera linguistica, tenuto conto che alcune famiglie e in particolare delle frazioni nord, in assenza della garanzia del trasporto scolastico si organizzano per accompagnare i loro figli nelle scuole dell'infanzia del capoluogo, impoverendo ulteriormente quelle periferiche, atteso che i Comuni di Commessaggio organizzato un servizio scolastico tra i bambini e delle frazioni no, in particolare sparse nelle Sabbioni, fidelizzando in tal modo l'iscrizione alle loro scuole primarie e a sfavore, ovviamente, della struttura con delle scuole del nostro territorio. Chiediamo un Sindaco e Assessore di rivalutare l'attivazione del servizio di trasporto scolastico, in particolare per l'istruzione enormi, considerando che in molti bambini e perdono così l'opportunità opportunità delle esperienze educative, formative, linguistica integrativa delle scuole dell'infanzia, esponendo neanche difficoltà cognitive, disagi ci protettivi. Alcune famiglie, in assenza del trasporto, portano i loro bambini nelle scuole del capoluogo che alcuni candidati al lavoro, impoverendo alle scuole dell'infanzia periferiche Felluga San Matteo, e alcuni Comuni punto con messaggio hanno organizzato il trasporto scolastico a favore dei nostri bambini residenti, i quali verosimilmente continueranno il ciclo scolastico inc in quel Comune a sfavore, ovviamente, della saturazione delle scuole del nostro territorio, destinate anche a causa del calo demografico, a un'anticipata chiusura e velocemente. Non volevo, in particolare di Alessandria il fatto che ci sono molte famiglie sono soprattutto stranieri che abitano nelle frazioni in orchi, non riescono a portare i loro bambini a scuola. No, e questo di fatto non vanno a scuola, che vuol dire che quando Van nella scuola primaria e non sanno una parola di italiano e e questo è anche uno dei motivi ne abbiamo discusso anche lei si ricorda quando abbiamo fatto il Piano di diritto allo studio che cerco sta in preoccupante aumento dei bambini certificati e uno degli argomenti no segnalate dall'ben neuropsichiatrica. Qui il problema delle barriere linguistiche e non era comprensibile quanto fosse un problema, appunto, di barriere linguistiche o piuttosto anche un problema di come dire di un ritardo cognitivo, però è chiaro che se gli ordini isolato, questa cosa non fa che peggiorare, di cui credo che cercare di impegnarsi almeno per l'istruzione, no, perché per quanto riguarda le funzioni ci coniare, per esempio, hanno comunque le scelte delle vedo qui i genitori della scuola primaria dice comunque organizzarsi in questo territorio nelle celebrazioni, quelli su mi hanno detto per dei dubbi, perché in quel momento un problema, insomma,
Risponde sempre l'Assessore Bacchi, prego.
Allora, relativamente a questa questione, quando c'è stato il tavolo tecnico relativo al dimensionamento rappresenta la dirigente del.
I Istituto, comprensivo di San Matteo Dosolo un buonismo e ha sottoposto questa questione a protezione proprio di questa utenza, che è decentrata rispetto al centro cittadino di circa 18 20 chilometri e oltre, oltre al cui infrazioni era presente anche il Sindaco e in quell'occasione ci siano effettivamente impegnati per garantire, per le frazioni nord specifico, questo tipo di trasporto che va preservata, prova preservare chiaramente tutto quello che che che può essere preservato al di là del calo demografico quello purtroppo è un dato oggettivo.
Quello che è, diciamo il mantenimento e l'apertura, lasciare appunto aperte quelle che sono le scuole materne di della guarda e dice solo.
È e anche San Matteo, se fosse, diciamo necessario e quindi questo è stato un impegno che l'Amministrazione si è già presa in quell'occasione, se non sappiamo se po' fa quanto potrà incidere però sicuramente sì, ci siamo impegnati.
Zanella Irisbus, auspico che sia veramente realizzato grazie bene, passiamo all'interrogazione numero 3, siccome interrogazione relativa alla proposta di rights, un'area di sgambamento cani, i proponenti sono Zaffanella Boni Guzzi, chi presenta è sempre Zaffanella, l'area sgambamento è mia.
E siccome l'interrogazione, considerando che sono ormai molte le persone che hanno uno o più cani famiglie che questi fanno parte integrante dei loro nuclei familiari, tenuto conto che verranno, risultano censiti continuato microchip quasi 4.000 cani, visto che in data 21 settembre 2022 protocollo 2 8, in sede Rooney era stata presentata una prima interrogazione dalle liste. Io cambio sul sul tema e che l'assessore competente della garantita attenzione, una soluzione in tempi brevi atteso che l'individuazione di un'area sgambamento cani è inserito nel programma elettorale della maggioranza e che in più occasioni in Consiglio comunale l'assessore ha affermato di aver individuato il terreno dove realizzare la riscaldamento che la stessa sarebbe stata in mente visto che, in base alla legge, è possibile tenere un cane libico, quindi privo di guinzaglio di user, vuole per strada o in un parco e che sono pervenute numerose segnalazioni di cani mantenuti vivere in passeggiata, tenuto conto che numerosi cittadini hanno già rivolto all'Amministrazione comunale richieste dei realizzatori di area sgambamento, cani e visto che sono passati due anni precedenti interrogazioni dell'impegno assunto parole dell'assessore, chiediamo, quando è prevista e dove l'area di sgambamento cani sia stata data risposta ai cittadini, sono resi disponibili a fornire collaborazione, aiuto concreto, quali sono? I costi previsti per questi interventi sono inserite nel bilancio di previsione e in quale capitolo grazie risponde l'assessore Cavallari.
Beh, intanto, Google share venissero tutti, allora l'area sgambamento clan e finalmente vedova.
La sua nascita, insomma di qualche giorno fa, all'approvazione del progetto in Commissione edilizia, per cui ci siano allo sgambamento, è prevista.
La né nella parte terminale di piazza Barone, oltre all'attuale pavimentazione asfaltata, la posizione in cui si trova, per cui si è resa necessaria l'acquisizione del parere della Commissione paesaggistica che è stato ottenuto con esito favorevole. Come vi dicevo, il 16 settembre 2,24 per la conclusione dell'iter sarà necessario attendere il nulla osta della Sovrintendenza, che ha 20 giorni per esprimersi e quindi entro il 6 ottobre dovremmo avere la risposta che riteniamo.
Va decisamente favorevole sugli doveva essere solo una una formalità ottenuto questo parere, sarà possibile proporre un progetto esecutivo congiunte, attivare la procedura di affidamento dei figli a consegnare i lavori.
Salvo imprevisti, le opere potranno iniziare prima della fine dell'anno o pubblici come priorità.
La spesa indicativa si attesta intorno ai 25.000 euro.
Per quello che mi, per quanto riguarda quello che indirizzi sono stati interessati, sa più continuate pure i cittadini se sia un dato la proposta che c'è, che ci hanno fatto di darci una mano.
Abbiamo detto che abbiamo pensato che alcune scelte tecniche e aspetti costruttivi il progetto sono stati condivisi con ditte che forniscono i materiali inerenti che si sono visti, appunto rese disponibili a fornirci attrezzatura costi decisamente vantaggiosi, allora, per cui il progetto, quando sarà il vostro esecutive di stesura appunto definitiva, terremo conto anche di questo dialogo che si pone con resta uguale a quei cittadini per vedere magari se hanno qualche consiglio per migliorare il discorso dell'arredo della.
Della eventuale logistica interna, allora, come dicevo prima, spesso i 25.000 euro, l'intervento è stato inserito,
25.000 euro, l'intervento è stato inserito a bilancio per una somma pari a 25.000 euro sul capitolo di spesa 89 IRES 8 9 7 1 0 0 se lo volete vederlo arresto è un momento cani e finanziato da avanzo di spese, oltre a quelli che appunto vi dicevo dove sono state stanziate, troveranno un'altra copertura per quello che riguarda, appunto, come dicevo prima, sponsorizzazioni private di alcune ditte che erano il materiale per cui siamo d'accordo già definite. Abbiamo una un attimino di pazienza, troppo, insomma, cominceremo anche.
I lavori.
Zanella, benissimo, speriamo che sia il 2025 sia l'anno giusto, volevo chiedere verrà fatto un Regolamento precisa che preveda, ci si occupa praticamente della gestione dell'ARES, dal momento canis comporta un lavoro per i dipendenti comunali, ci sarà verrà fatto un sol iniziative che coinvolgono i volontari una formazione in questo senso oppure avete previsto che tutto carico del Comune,
Di solito le aree di sgambamento cani, il suo provvedimento è affidato in situazioni di Walt avviato o concluso sezione che sono vicine all'attività, cinofile in tutte e tutti quelli che abbiamo monitorato, il comune o praticamente si intende prestare l'area e le attrezzature e poi per quello riguarda evidentemente il discorso della gestione di volontariato o comunque di pulizia per quello che riguarda le manutenzioni ordinarie chiaramente ci sarà sempre da fare in capo al Comune perché,
Se succede che si rompe, non so fontanelle, se si rompe la pure la pulizia e il discorso della pulizia e poi, naturalmente all'interno della sicuramente mutuate da altri, invece l'hanno già per cui vedremo, come si dice in un far due chiacchiere con queste associazioni mi sono interessato di questa cosa per vederla rivestire una roba migliore possibile, anzi con tutto il cuore, se davvero necessario parlarsi perché insomma di esperienza di queste cose e si muove dentro lì che si danno dei consigli sempre ben accetto perché poi nelle strutture.
Principale.
Allora passiamo all'interrogazione numero 4. Interrogazione relativa alla presenza di coloni, segna il territorio, gli organi proposti sono mozzarelle consci che presenta il Consigliere Buzzi, prego.
Mi scusi, ma con noi a questo fruscio che si sente.
Avanti neanche provato a spegnere, staccare eccetera è saltato in aria come la in Libano, dove ah no, va beh, niente oggetto. Interrogazione relativa alla presenza di colonie feline del territorio del Comune di Viadana. Premesso che i gatti leader rientrano nella definizione fornite dal codice civile, gli articoli 823 826, i beni che fanno parte del demanio pubblico sono inalienabili, lo possono formare oggetto di diritti a favore di terzi se non nei modi e nei limiti stabiliti dalle leggi che riguardano i beni appartenenti allo Stato. Le province, i comuni, i quali non siano delle specie di quelli indicati dagli articoli precedenti punti costituiscono il patrimonio dello Stato o, rispettivamente, dalle province e dei comuni. Da ciò si evince che la tutela degli animali liberi di competenza dell'autorità amministrativa che si occupa della loro gestione, considerato che con legge 14 agosto 1991 numero 281 Legge quadro in materia di animali di affezione e prevenzione del randagismo per quanto riguarda i gatti delle colonie, feline, stabilisce che lo Stato promuove e disciplina la tutela degli animali di affezione, condanna gli atti di crudeltà contro di essi maltrattamenti e il loro abbandono, quindi favorire la corretta convivenza tra uomo e animale e di tutelare la salute pubblica e l'ambiente COM 2 omessa è vietato punto 2, comma 7 invitato chiunque maltratta dei gatti che vivono in libertà.
Comma 8, i gatti che vivono in libertà sono sterilizzati dall'autorità sanitaria competente per territorio di ammessi nelle loro gruppo, tenuto conto che le colonie feline sono punti di aggregazione dei gatti liberi più o meno numerosi che convivono e frequentano abitualmente una determinata area pubblico-privata accuditi, nutriti grazie all'aiuto dei volontari e colloquio, possono essere registrate presso il Comune dove si trovano da un responsabile un referente, solitamente un volontario che viene formalmente incaricato al fine di gestire la colonia per tutto ciò che tiene il suo mantenimento, salvo che per le spese veterinarie che rimangono a carico dell'Ente. Considerato che il Comune riconosce e favorisce l'attività del responsabile, fornendo, se possibile, cibo cartellonistica per segnalare la presenza di una colonia felina, permettendo l'accesso dei volontari e lo colonne. Quando dice Savio, i gatti appartenenti alle colonie feline vengono censiti e sono sterilizzati dalle autorità sanitarie locali che provvede in seguito al loro inserimento nella colloqui di appartenenza, tenuto conto che diversi Comuni italiani, peraltro nel rispetto della normativa nazionale e regionale vigente, sono dotati di un regolamento finalizzato alla tutela del benessere degli animali nel quale trovare disposizione dedicata alle colonie feline. Considerato che alcuni gatti appartenenti ad un colloquio equilibrio capoluogo sono stati investiti, causa eccessiva, velocità che diamo il Sindaco e l'Assessore competente. Quanto è solo le colonie feline presenti sul territorio viennese, quanti sono i gatti censiti e di quanti sterili di questi sterilizzati? Quello, il supporto del Comune nei confronti dei volontari, quanti sono i sopralluoghi effettuati dalla Polizia locale per valutare la cura e il benessere degli animali nel Comune di vietarne è dotato di un Regolamento finalizzato alla tutela del benessere degli animali. Sono previste collaborazioni con ATS, eventuali sopralluoghi congiunti e campagne di informazione finalizzata all'adozione quali sono i costi previsti per la gestione delle colonie feline sono inseriti nel bilancio di previsione. In quale capitolo grazie allo risponde il neo Assessore alieni, che purtroppo sarà anche oggetto delle comunicazioni in Consiglio comunale. La parola all'assessore,
Grazie buongiorno a tutti.
Euro ho fatto delle domande la prima secondo.
Un sul dato numerico.
Premetto anche che, insomma, un certo sta alla base dell'interrogazione, credo sia quello della tutela del benessere animale, che è un valore assolutamente condivisibile, io credo che debba esserlo in senso generale, insomma.
Il benessere in generale di tutti gli organismi.
Nello specifico.
Viene chiesto.
Quante colonie feline l'ATS, ogni volta che riceve una segnalazione, interviene e quindi.
Costruisce man mano un elenco, ad oggi il dato è di una settantina di Cologni.
La cui presenza, però, non è stato aggiornato nel tempo per cui si estiva.
Questo riguarda sopralluoghi della Polizia locale questo test non su un intervento della restituzione.
Anche a favore di questo su questo problema.
Dicevo, circa un 60% delle colonie feline che sommano spesso.
Il cui totale corrisponde 73 sistema che i 65 o sia ancora presente,
Questo è un dato di progressione e l'ATS è intervenuta con la stabilizzazione di circa 600 famiglie un po' meno negli ultimi nell'ultimo decennio e quindi,
Con situazioni numerica è questa.
E alla domanda, alla quarta domanda, dice quanti sono i sopralluoghi, si parla di Polizia locale.
Ah, ecco.
Anche questo è un tema che sta a cuore del degli uffici che sono intervenuti, dei servizi sono intervenuti sia sull'ambiente sia la polizia locale sono intervenuti in particolare la polizia locale è intervenuta.
Per una decina di interventi all'anno, se intendiamo interventi specifici su richiesta specifica per il benessere animale, ma preciso che la Polizia locale agisce un po' più a largo raggio, cioè, una volta viene chiamata per un disagio sociale, vede che c'è un animale maltrattato equo e viceversa no eh sì vale animale c'è sempre una persona,
Diverse, quindi, quando interviene la polizia locale cerca di guardare il problema nel suo complesso, se ci abituiamo ultimati specifiche, il numero di interventi è questo e però è importante perché è un segnale della condizione determinate situazioni, si fa attenzione anche a questo.
Ma la quinta domanda dice il Comune è dotato di un regolamento.
Noi abbiamo lo standard di benessere animale più elevato al mondo, non in Europa, è così fuori dall'Europa, non è così, di conseguenza, che cosa succede e spesso c'è commercio di animali da compagnia verso il nostro Paese o verso Paesi europei e gli enti preposti verifichino situazioni di malessere animali quindi sarebbe bene che il benessere forse curato anche nel resto del mondo la il dato,
Rilevante è che, una volta che c'è questo traffico viene rilevato dove, attraverso gli organismi di controllo che poi se passano questi animali, di cui io riscontriamo una numerosa presenza dei canili.
Di più, quindi, la condizione del benessere, e questo non credo sia necessario un ulteriore argomento, abbiamo delle normative.
Di qualsiasi tipo, cioè da quelli italiani che sono abbastanza complesse a quelle notizie, le condizioni europee leggi europee, eccetera al all'EFSA, che interviene sempre in tema di benessere animale, secondo me un regolarmente ulteriore o ci complica la vita, si sono già abbiamo già lo standard di benessere animale.
Alla sesta domanda sono previste collaborazioni con ATS molto prima.
Ogni volta che c'è una segnalazione.
Il nostro servizio di polizia locale, l'ufficio ambiente, interviene in collaborazione con ATS.
Anche perché è necessario, cioè sono loro che pensano veterinaria e quindi.
Vi do la collaborazione in questo senso che sia a 360 gradi.
Adesso.
Le attività di informazione, che sicuramente sono importanti, credo che sia molto facile, però, ad esempio, adottare un animale domestico.
Né nei canili del circondario ce ne sono tanti e meccanismi di erogazione è molto, molto diffuso, però, se volete questa dichiarazione si possono anche fare delle iniziative divulgative.
Quali sono i costi previsti sul tema del?
Nella delle colonie, feline in particolare ad oggi non sono previsti costi, però noi abbiamo una convenzione con il canile che andrà a scadenza, abbiamo verificato proprio col Sindaco, andrà a scadenza a breve di.
Di non potrà essere rinnovata, così come è probabile che e lo sarà dedicato, esiste che ci sia la possibilità di una convenzione invece a più ampio spettro, cioè sia per cani sia tra animali, in c'è un limite di distanza e da qui possiamo convenzionarsi 30 chilometri e questo.
Oggi è possibile farlo quindi in fase di rinnovo, cosa si procederà in questa direzione.
Poi il supporto dei Comuni e quali sono i costi previsti ho risposto quindi direi che forse procura che Guzzi.
Mi scusi Assessore, forse perché si sente un po' male, ma questa risposta e sono proprio insoddisfatto, perché adesso io sto parlando di colonie, feline, lei mi parla di cani di canili e quantomeno, insomma, mi sembra che poi vi parla io ho chiesto dal comune di Viadana ho capito bene che sono 70 colonie feline dal Comune di vietarne,
Cioè 70 60, cioè praticamente quanti soldi Elon?
È un atomo, prega Muzzi, finisca sì, finisco, beh, io ho fatto delle domande specifiche e lei mi parla da a livello internazionale, come vengono tenuti gli animali, io mi fermo qua al Comune di Viadana, io dopo non ho pretese se in qualche posto mangiano i gatti mangiano i cani cioè io la la, la mia specifica richiesta riguardava via Dante e vedo che anche dall'ultima,
Domande i costi previsti dalla gestione. Vedo che non si dica ah, cioè nessuna, nessuna prevenzione in senso finanziario da dare, i volontari, i volontari, ah sì, ci metteranno cuore anima a questo punto ci mettono anche il portafoglio, perché cioè chi è che li mantiene c'è il Comune che dovrebbe mantenere anche e per fortuna ci sono tutti questi volontari e io penso che un contributo o qualcosa di questi volontari saranno riuniti in un'associazione qualcosa, lo penso che ognuno faccia perciò sono censiti e quindi cioè qua vedo che è gratis, cioè il Comune proprio in onda, niente qualche supporto, allora cioè neanche né economico, e quanto vedo neanche tanto da tutelare queste colonie e P. E.
E chi anche l'IVA, cioè e li segue, ecco comunque.
Sì, sì, è vero, cioè devono essere sterilizzati con le spese, anche dal Comune, e però se non hanno niente, cioè predispone nessuna spesa, comunque mi ritengo proprio tutt'al più, mi dispiace, signor assessore, Carlo che ci conosciamo da una vita ma queste sue risposte sono proprio,
Cioè non ritengo che siano risposte inerenti alle mie domande. Ecco e poi, del tutto così un po' fatte in qualche modo, ecco le mie due domande specifiche e lei è andato un po' oltre a 360 gradi, grazie all'onorevole Marsilio, esenzione.
Una domanda riguardava il benessere degli animali, il tema era quello che c'è scritto qua nei porti, si è risposto da solo, cioè perché sulle colonie feline, gli assi di intervento, tutte le volte che è stata fatta richiesta ed ha risposto ossia la Polizia locale sia l'Ufficio Ambiente Cavallari né informato, quindi credo che questo sia una risposta efficace, effettiva o se ci sono, se c'è una richiesta collettiva multilingui, ma una richiesta collettiva riguardante il tema della gestione delle colonie feline si faccia avanti Assessore, credo che sarà pienamente disponibile a dare tutte le.
Disposizioni e supporti chimici Sales.
Passiamo all'interrogazione numero 5, interrogazione relativa alla situazione di giardini, la rotonda e altri giardini comunali presenta io cambio, prego, Consigliere Palermo.
Premesso che alla fine del mese scorso, a seguito di un forte temporale, un albero secolari presenti nell'area giochi dei bambini, presso i giardini e alla rotonda e con l'acqua il suolo, cadendo esattamente fra due giochi installati nell'area, fortunatamente non ci sono state tante uso sono stati danni alle persone, considerato che, a seguito di questo, sono stati tagliati altri due piante secolari, sempre nella stessa con la motivazione della malattia di variabili. Considerato, inoltre, che nella stessa giornata in affianchi alcuni rami, a causa dell'eccezionale evento meteorologico, sono caduti sul tetto nel giardino della scuola dell'infanzia veicoli e anche in questo caso, fortunatamente, non si sono stati danni alle persone atteso che il patrimonio arboreo dei giardini e la rotonda di grande bellezza e varietà e rappresenta per i cittadini di via dei mesi un luogo di attrazione riposi sedute, oltre che un punto di riferimento per la nostra popolazione frange invece ai bambini e anziani. Considerato, dico che il contesto attuale di giardini mostri in generale, in una situazione di scarsa manutenzione sia corrente che di controllo del benessere degli meravigliosi impianti Culhuacan, visto che, in generale i giardini pubblici del capoluogo, il Giardino delle Rimembranze, i giardinetti di via Roma, i giardinetti di via via del veneziani, eccetera, sono in condizioni di manutenzione scadente, poco fruibili, compianti non curati, non votate, giochi arrugginiti pericolanti e comunque in condizioni di scarsa sicurezza. Visto che la gestione dei giardini della rotonda è stato affidato a un concessionario tra l'anno 2011 2012 attraverso due delibere del Consiglio comunale, l'Amministrazione autorizzava il concessionario all'individuazione di un conduttore per il nuovo gestore per sull'ingresso, in una gestione pratica dei servizi da erogare. Sono in stato Nanning, eccetera. Fermo restando che le responsabilità conflittuale nei confronti del Comune restavano in ogni caso in capo al concessionario, tenuto conto che la struttura in oggetto di proprietà del Comune e il Comune di Viadana ed enti pubblici scusate il pubblico interesse, il suo pieno funzionamento, così come la risoluzione delle problematiche inerenti alla gestione e nell'interesse della cittadinanza e dei concessionari. Chiediamo, considerate le situazioni di rischio e pericolo opposto, soprattutto i bambini che frequentano i giardini della scuola. È stato fatto un sopralluogo presso i ritardi della rotonda presso i giardini, nelle scuole dell'infanzia e per sui Giardino delle Rimembranze e in generale, degli altri giardini. Per valutare lo stato di salute delle piante e la necessità di potature, procedere con la necessaria manutenzione ed eliminare situazioni di pericolo. È stato coinvolto il concessionario nell'adempimento degli obblighi obblighi contrattuali relativi alla manutenzione degli alberi al fine di restituire ai cittadini Viadanese un patrimonio dei Verdi sano, pulito, fruibile sicuro che programmazione è stata predisposta quale cifra è stata prevista nel bilancio di previsione per la manutenzione del verde e qual era la cifra prevista nel precedente bilancio? È stata programmata e infine la sostituzione delle piante che sono state battute grazie.
Risponde l'assessore dei libri buona sera a tutti. Allora l'attività di monitoraggio delle aree verdi di proprietà pubblica viene svolta costantemente dall'ufficio preposto e dal personale tecnico incaricato. Sia come semplice presa visione che a seguito di una concomitanza dei lavori di manutenzione. In merito alla valutazione dello stato di salute delle piante, negli ultimi anni si è provveduto a dare alcuni incarichi alla società Mantova Ambiente finalizzati al censimento dello stato di conservazione dell'impianto arboreo dei principali parchi urbani. Nelle stesse indagini vengono elencate le principali criticità emerse in sede di sopralluogo, per le quali sarebbe opportuno intervenire al fine di eliminare possibili situazioni di pericolo. Con riferimento all'albero caduto presso i giardini la rotonda, lo scorso 27 agosto con perdite 30 agosto, si invitava il gestore dell'area un sopralluogo inc concordato da svolgere sul posto. In data 2 settembre. Il concessionario è stato contattato ed è intervenuto provvedendo l'abbattimento di due non si presenti all'interno dell'area giochi ritenute pericolose ed allo smaltimento di quella caduta nell'agosto. 2023 ha provveduto inoltre alla potatura di Ramonda di di Rimonda del secco all'interno del parco. Nel 2024 è stato predisposto un accordo quadro con una ditta del settore per le attività di sfalcio potatura, abbattimenti di manutenzione del verde in generale, per un importo complessivo di 170.000 euro attualmente ancora in corso.
Oltre ai 170.000 euro di manutenzione ordinaria, è in corso un ulteriore affidamento per 30.000 euro per gli abbattimenti controllati delle alberature ritenute pericolose, dando precedenza alla messa in sicurezza dei luoghi più sensibili. A seguito di un incontro avvenuto in data 15 settembre con personale specializzato di Mantova Ambiente, sono state fatte alcune valutazioni sul LIFO sull'ipotesi del impianto delle assenza battute. Considerata la densità di alberi ad alto fusto e la presenza dei giochi, avrebbe poco senso piantare nuovi alberi nella medesima posizione. Pur concordando sul fatto di mettere a dimora le stesse essenze presenti nel parco figli e altro, sarà necessario ridurre il numero di altri nuovi da posizionare proprio per mettere proprio per permettere che abbia una crescita e abbiano una crescita regolare e che non diano problemi in futuro. Il posizionamento di tale senza è attualmente in valutazione presso l'ufficio tecnico.
Prego la mi scusi Assessore, ma evidentemente di gran lunga attuale, perché io trovo che la situazione dei giardini sia disastroso, se lei dice che ha messo reti finanziato 170.000 euro più altri 30.000, non so come siano stati spesi, perché la complessivamente non sia l'istituzione delle piante sia proprio in generale noi la situazione dei giardini in generale è veramente,
Pessima Situaz c'è anche una situazione direi pubblico di pericolo, ma sicuramente di poca sicurezza anche per i bambini, i giochi sono,
Tenuti male, molti rotti arrugginiti, se uno va nel giardinetto di via Villa del veneziano e praticamente è impossibile entrare in chiesa con Baldino, rischia veramente di farsi del male per cui quello che lei delineato è un qualcosa di virtuale, cioè io son contento che lei sia convinto di quello che sta dicendo, ma credo che non sia la realtà, poi non è che uno debba assolutamente abbattere le piante, cioè dobbiamo in realtà piantare un di più di piante e naturalmente vanno mantenute quelle che ci sono e tra l'altro, sono bellissime, vanno potate, vanno curate, ci vuole ovviamente competenza e bisogna rivolgersi a persone che sanno fare questo lavoro. Immagino che Mantova dentro sappia fare, però forse non ha ancora iniziato, magari cioè, come dire, iniziate a sollecitare, curare un po' di più questo aspetto, perché i giardini sono una un luogo fondamentale per la nostra salute, lo stanno dicendo tutti, verde è fondamentale per la nostra salute. Non non sto FAQ, non sto dicendo delle banalità, sto dicendo delle cose proprio anche come medico, quindi credo che sia assolutamente importanti curarlo e restituire veramente ai nostri cittadini tutti no, ma in particolare i nostri bambini, i nostri anziani, un luogo dove poter stare in tranquillità e in serenità, e sicuramente non in questa situazione cambiata e l'ha fatto un contratto diverso, stati qualche cosa, ma che non è assolutamente corrisponde a a qualche cosa di efficiente assolutamente, per cui vi invito a Tor. Cercheremo di monitorare questo problema. Adesso viene l'inverno, quindi il problema si sentirà un po' meno, però sicuramente è un tema a cui teniamo e terremo sicuramente controllato.
Passiamo alla numero.
Prego.
In teoria, come non si può partire, se può prima risposta, sicuramente, ma non sapeva che mancano mancano. Oggi voglio precisare che abbiamo fatto un po' di confusione, allora togli la rotonda. C'è un concessionario e nel contratto è il concessionario che deve provvedere al alla sistemazione e alla potatura degli alberi, tutto quanto, per quanto gli altri parchi, invece, siamo d'accordo che l'ente comunale che deve provvedere, quindi noi abbiamo sollecitato il concessionario, è lui che dovrebbe sistemare, potare e fare tutti questi lavori, certo, ma noi lo abbiamo sollecitato più volte, ci sono tutte le medie e tutto quanto siamo, abbiamo fatto un controllo con lui. Abbiamo detto quello se poi il proprietario non contigua, ci sono i provvedimenti da prendere e che so che stanno andando avanti, quindi questo è quanto e bisogna distinguere un attimino le 2 cose perché i giardini, la rotonda purtroppo.
Sono in mano a mano un concessionario. In questo momento è lui che dovrebbe provvedere alla potatura e a tutte e a tutto anche alla pulizia e a tutto quello che in questo momento vediamo che non c'è. Noi stiamo provvedendo per cercare di di portare il miglior modo possibile per cercare di fare di fargli fare questo e non è semplice ben passiamo. Interrogazione scusi un attimo. I giardini sono di proprietà del Comune di Viadana, quindi se sono gestiti male, voi dovete provvedere assolutamente cioè Norvegia e del concessionario cerca un se il Consiglio nazionale non è in grado di gestire una situazione del genere Bussetti siete i proprietari dovete fare a nome di tutti i cittadini di Viadana tutelare e rescindere eventualmente prende i provvedimenti necessari rispetto alla al gestore.
Bene, l'interrogazione numero 6 interrogazioni in merito ai lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria sulle aree cimiteriali del territorio comunale uniti per Viadana, Consigliere, Taravella, prego.
Considerato che, come gli strumenti propri per dovranno, abbiamo raccolto dalla cittadinanza diverse lamentele e richieste di intervento per migliorare lo stato di degrado e scarsa cura in cui versano la quasi totalità delle aree cimiteriali del territorio di Viadana. Chiediamo alla data odierna e quali sono stati dall'insediamento di questa Amministrazione comunale e gli interventi di importo delle ciclo investite per singolo intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria all'interno delle aree cimiteriali del territorio comunale. L'Amministrazione comunale, nel prossimo futuro, intende programmare una serie di interventi continuativi di manutenzione ordinaria che rendono più decorose le aree cimiteriali per chi ne usufruisce.
Risponde l'assessore Bellini, allora io ti elenco un attimo gli interventi dal 2020, anche se dal 2017 2018 erano stati investiti altri circa 150.000 euro e comunque nel 2020, praticamente manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della copertura del blocco loculi cimitero comunale del capoluogo 40.000 euro lavori di manutenzione il nel 2021 presso il cimitero comunale di Chizzola 3.294.
Cimitero di Cogozzo lavori di rifacimento linee elettriche 5.819 manutenzione straordinaria, rimozione e smaltimento amianto e rifacimento copertura del Colombaio, loculi Lago ex cimitero di Viadana approvazione 97.439.
Manutenzione straordinaria.
Cimitero di Salina 12.163 manutenzione di impianti elettrici, il cimitero di Viadana 3.472, manutenzione straordinaria, rete strade, l'ultima che è stata fatta asfaltature parcheggio, 50.000 euro più ulteriori 40.000 euro di realizzazione progetto.
Sempre nel cimitero di Viadana, poi rifacimento impianto elettrico, loculi ex cavalli nel cimitero di Viadana. 3.050 e ti anticipo che prossimamente sulla seconda domanda andremo a intervenire nei cimiteri di Cogozzo. Cicognara per 40.000 euro, quindi il primo sarà Cicognara, che è quello messo un po' un po' peggio dei due si partirà dalla A con cui Paul Cappelli alla sistemazione delle perdite. E tutto quanto tengo a precisare che in questi prezzi non si sono dentro le ordinario, quindi gli sfalci, l'erba e tutto quanto, perché quella è una cosa ordinaria che viene fatta sempre e quindi non abbiamo un posto ben preciso perché lo svolgono i nostri operai e vi erano operai opposta. Quindi quello non riesco a darti una cifra, però la volontà entro la fine dell'anno Silvio, si intervenga anche che sono quelli di Cicognara, magari in questi anni non è stato fatto tanto, ma su quello di spogliare. Interveniamo prima della fine dell'anno con una sistemazione, e intanto ci sono stati messi 40.000 euro.
Consigliere Pradella.
Si.
Non siamo a livelli della risposta di prima.
Tuttavia, se le persone si lamentano evidentemente qualcosa che non funziona c'è, diciamo che in quattro anni dal 2020 sono stati fatti questi interventi, però in certe specificità, come per esempio il titolo c'è un una persona che lo tiene con un gioiellino delle volte anche troppo però in altre realtà come ci coniare proporzione una cosa un po' più degradante,
Passiamo all'interrogazione numero 7, interrogazioni in merito al sito del Comune sempre uniti, per Viadana, insieme tabella.
Kosuth, consultando il sito internet ufficiale del Comune di Viadana nella pagina al Consiglio Comunale straining nell'area di servizio on line per qualche mese sembrerebbe non più disponibile l'archivio storico delle registrazioni dei Consigli comunali dalle archivio non pare raggiungibile da nessuna area del sito. Considerato che la pubblicazione e la messa a disposizione della cittadinanza, delle registrazioni dei Consigli comunali dovrebbe rispondere alle più elementari regole di trasparenza, chiediamo alla data odierna risulta a disposizione sul sito internet del Comune di Viadana l'archivio delle registrazioni dei Consigli comunali precedenti. Per quale motivo è scomparso dal sito? In queste pagine? Impongono l'Amministrazione comunale, ha intenzione di ripristinare nel più breve tempo possibile gli enti in modo che la cittadinanza torni ad avere a disposizione le registrazioni dei Consigli comunali precedenti.
Risponde il Sindaco Cavatorta, siccome siamo a tutti i Comuni di Viadana e garantisce la massima trasparenza delle sedute del Consiglio Comunale, rendendo più semplice fruibile la partecipazione dei cittadini alla vita democratica servendosi del Magnetofono Digital4Democracy. Una soluzione proposta dalla Ditta Cedat 85 S.r.l. Destinata principalmente alle pubbliche amministrazioni. Questo impianto tecnologico e di relativo software consentono lo streaming, la trascrizione e la regia automatica delle assemblee dei Consigli comunali, assicurando la massima trasparenza dei lavori e delle deliberazioni, fornendo in tempo reale informazioni complete, il tutto nel rispetto delle disposizioni del decreto legislativo numero 33 del marzo 2013 del decreto legislativo 97 del maggio 2016.
E delle linee guida ANAC in materia. Il Magnetofono Digital4Democracy in particolare consente, tra le altre cose, la debole verbalizzazione delle sedute, lo streaming in diretta e on demand, citazione di tutte le sedute in Aula con possibilità di ricerca per parole chiave e stringhe di testo, condivisione, social dei contenuti. Tutto ciò consente altresì di creare una vera e propria mediateca digitale dei cumuli di guadagni ben oltre gli obblighi di trasparenza, pubblicità imposti dalle norme.
L'obbligo del Comune sarebbe difatti quello di verbalizzare la seduta. Quindi i vari interventi si susseguono tramite una registrazione che potrebbe anche essere unicamente audio, il Magnetofono Digital4Democracy. Essendo una soluzione molto più avanzate, produci sia un file audio video che viene trasmesso in diretta streaming sia infallibilmente audio dell'intera seduta. Entrambe le registrazioni vengono garantite anche in caso di impossibilità tecnica di effettuare la trasmissione in diretta streaming. Anche una registrazione in locale dei due file, i quali vengono conservati e rimangono sempre nella disponibilità dell'Amministrazione comunale, in particolare nel mese di giugno e di luglio, il giorno precedente l'ultimo Consiglio comunale si è riscontrato un problema di natura tecnica presso il Data Center dell'azienda fornitrice del servizio, ma questo non ha inficiato in alcun modo la trasmissione in streaming del Consiglio stesso è stata comunque garantita regolarmente e neppure la possibilità di consultazione on line differita degli interni dell'intero archivio degli ultimi 10 anni di Consiglio comunale, il quale successivamente una volta risolto il problema, è stato completamente ripristinato.
Infatti, la breve interruzione nella possibilità di consultazione della banca dati che si è verificato non ha causato alcun problema e la stessa ritorna pienamente accessibile.
Rella.
Ringrazio il Sindaco del della lettura delle istruzioni del Magnetofono, ma la domanda non era quella vera, perché iter per quale motivo è sparito questa questi file, la risposta che vi è stato un motivo tecnico.
Ci crediamo adesso, sarà tutto ripristinati, speriamo che non succeda più in extremis interrogazione numero 8, interrogazione in merito alla situazione verde pubblico, sempre una tabella.
Considerato che, come gli strumenti per vietare, abbiamo raccolto dalla cittadinanza diverse lamentele richieste di interventi per migliorare lo stato di degrado e scarsa cura in cui versano le maggior parte delle alberature urbane del territorio di Viadana, evidenziando la situazione di Cavallaro, con rifacimento di ben due volte delle alberature, alle autostrade, della caduta gravose di alberi Chizzola nei giardini di Viadana o con una situazione imbarazzante di Villa del veneziano e di molte altre situazioni che diamo una data odierna e quali sono stati o saranno né brevi gli interventi che questa Amministrazione comunale intende fare per garantire un decoro e una sicurezza pubblica adeguate all'Amministrazione comunale. Nel prossimo futuro intende programmare una serie di interventi continuativi di manutenzione ordinaria e straordinaria che rendono più decorose ambientalmente sostenibili alberature nelle aree verdi del genere.
Risponde il vicesindaco Cavallari.
Cominciavano allora, gustandosi proprio un anno molto particolare per tutti, nel senso che.
Chiunque si muove un po' da vietando la corresponsione del verde è andato un po' fuori controllo per tutto il cambiamento climatico è inutile dire che non c'era e c'è in qualsiasi posto trovata, trovi difficoltà per gestire la cosa per cui non è una scusa, non è semplicemente una constatazione,
Per quello che riguarda la gestione del verde Viadana, per quanto riguarda la sicurezza,
Come dici tu il discorso dell'eventuale godere degli alberi, bisogna essere sinceri, il fenomeno è stato abbastanza esiguo se sono solo rotture delle piante che ormai erano vecchie e purtroppo, come è capitato a tutte le altre parti, sicuramente il discorso del derby, nessun del verde va migliorato la migliorato perché mi son permesso adesso descrivono in due punti che ti voglio leggere perché in futuro, ovvero l'intenzione di improntare un progetto un po' più ampio e non solo di e dipende dal Comune di Viadana perché tu sai meglio di me che il territorio ed hanno il secondo comune come estensione in Lombardia no,
Abbiamo.
Tantissimi chilometri di strade purtroppo abbiamo.
Tanto è stato il promiscuo che sono un mese con la Provincia per cui incroci con le con le province in corso con altri Comuni e di diventi il problema di delle tempistiche.
Di manutenzione in simultanea diventano dentro quasi impossibile, per cui il problema del verde riguarda diverse funzioni, sono le banchine stradali secondarie verde comunale, dai Walt, sui parchi pubblici, le scuole, marciapiedi.
E le ciclabili, no, per cui tutto riguarda appunto la raccolta dell'erba e il taglio delle erbe, soprattutto quello che mi sembra di aver capito intendesse il tuo con l'assicurazione di incroci stradali allora.
Abbiamo intenzione adesso di parlare con gli enti competenti. Stiamo mettendo un po' nero su bianco il progetto, perché avevamo intenzione di intensificare un attimo quello che il controllo verso i privati, perché tantissime aree di pertinenza con del verde, non curato ed hanno problematiche sulle vie pubbliche sono dei privati, per cui non sempre basta la lettera di sollecito per indurli a manutentare il proprio verde. Bisogna restringere insomma un po' la vita, cercando appunto la maniera di farglielo fare in maniera non dico perentorie, però comunque lo fa e lo che lo facciano. L'altro discorso è quello che adesso chiacchiere, anche con gli enti competenti sulla posti nella provincia di Mantova, tra l'altro quella che abbiamo e con i Comuni qui vicino, appunto per andare a manutentare in maniera contemporanea ed in maniera efficace tutte quelli che sono gli incroci stradali banchine stradali perché il pericolo arriva da lì adesso, insomma, sai meglio di me che è un po' a macchia di leopardo, però noi quello che dobbiamo gestire, lo gestiamo. Il discorso è che.
Mentre dicevo prima, essendo un'area promiscuo, abbiamo bisogno di rafforzare i rapporti con gli altri, per cui penso che bisogna essere più incisivi con la Provincia più incisivi con i privati. È un problema importante.
E poi questo qua o vi era anche al fatto, purtroppo, che abbiamo una forza operai abbastanza abbastanza scarse, per cui, andando a mettere a posto questo tipo di progetto, per parlare con i vicini con con i cittadini?
E parlare con gli enti predisposti con i nostri vicini di strade, i nostri vicini incroci proviamo a migliorare la situazione che come dici tu non è così, non è drammatica come la si vuol dipingere, però sicuramente va migliorato e stiamo cercando le migliori che ho ripetuto. Ci sono tre aspetti che sembrano una stupidata, ma invece sono fondamentali perché tutte le zone, non solo non tentate, tutte le zone che dici tu giustamente sono pericolose sono quelle zone che sono promiscue tra il pubblico e il privato e promiscuità tra pubblico e un altro Comune. Un altro 20, per cui stiamo programmando un discorso positivo per andare di comune accordo, seguono, corregge e dice e di appunti di andare dai privati obbligandoli a gestire le loro cose nella maniera migliore possibile. E adesso, nonostante di si scrivono, non lo fanno perché bisogna trovare una maniera. Ci vengono incontro che di questa cosa qua.
E per cui questo è un po' quello che avevamo in programma per l'anno prossimo, se vuoi parlar di ciclo, dei suoi parlare, di quello che verrà investito nella manutenzione delle banchine stradali delle repubbliche del verde.
Tu mi fai da te lo scrivo uniforme te lo mando che tanto è non è un segreto di Stato, in modo che tu possa rendersi conto un po' della.
Abbiamo implementato quest'anno 50.000 euro rispetto agli anni indietro non bastano perché abbiamo visto che purtroppo.
Penso che, purtroppo, la la, la la, la situazione che si vede i film ultimamente sono appena appena appena sufficiente per mantenere un minimo di galleggiabilità, l'anno prossimo vedremo di investiremo ancora e vedremo di appunto di costruire questo discorso con tra queste tre forze per vedere se si riesce a migliorare l'espressione.
Insieme a Panella, allora ti ringrazio, Alessandro delle risposte. Sono d'accordo in merito ai cambiamenti climatici, ma non sono i cambiamenti climatici la causa degli eventi che noi stiamo portando all'attenzione dell'Amministrazione anzi Ayala allargato, anche la risposta a quelle che sono le strade e gli incroci che non era quello che avevo chiesto io, però, hai aperto ulteriormente questa piaga. Vi ricordo che sono più di sette anni almeno che sei in carica e, se non ha ancora trovato una soluzione in sette anni, mi risulta difficile credere che nel giro di un annetto risolviamo tutti i problemi. Detto questo, quello che noi intendevamo dire era anche soprattutto le cose molto più palesi. Se vai al di là del veneziano, mancano impianti ormai da 3 4 anni e quelli che i soldi che ci sono sono secche. Quindi, al di là di dare la colpa al privato che non taglia, e sicuramente hai ragione e ci sarà da risolvere anche quel problema, ma la nostra è una richiesta scusa specifiche su quello che è l'attenzione che deve avere il Comune sul verde come prima diceva Fabrizia sui giardini e sulle aree verdi specifiche che il Comune deve gestire. A Cavallara sai bene che le piante sono state tagliate per cause che l'agronomo, vi avrà detto di sicurezza e sono tre anni che non ci saltiamo fuori queste piante. Quindi è quello che deve essere valutato e preso in considerazione, perché i patti verdi e il verde e il bello di una città è anche quello.
Allora vorrei 20 0 7, dichiaro chiusa l'adunanza dei requisiti e sospendiamo cinque minuti prima del Consiglio, ci sarà un riconoscimento pubblico Ercole Montanari prima dell'inizio cinque minuti sospendiamo.
Intervento pubblico Ercole Montanari, ecco buona sera a tutti, come vedete, ho qui con me il professor Ercole Montanari, l'occasione è gradita, intanto per salutare tutti qui presenti in quest'Aula prima dell'inizio dei lavori del Consiglio comunale, saluto tutte le Autorità civili, Consiglieri comunali, le autorità militari,
Tenente colonnello Martufi, ecco e anche vedo le rappresentanze della categoria e anche commercianti e via discorrendo il motivo qual è il motivo è che l'11 settembre, proprio poco più di una settimana fa, sono dopo ventun anni.
In qualità di Presidente della Provincia Provincia, presidente provinciale della Confcommercio.
Ha cessato il ruolo cessato questo incarico, quindi, al di là di questo ruolo che lo ha tenuto occupato impegnato per oltre due decenni, se son stati tanti altri che vi voglio un attimo prima di concedere la parola per concedere questo prima di considerare questo Repubblica riconoscimento al professor Montanari quelli che sono un po' le sue note biografiche più che biografiche, curriculum vitae di tutte le sue esperienze lavorative e impegno in ambito sociale e civile.
Quindi, nato a Chizzoli posso dire l'anno di nascita.
Il 10 febbraio, 1946 residente a Viadana, diplomato in ragioneria presso l'istituto, l'allora Istituto tecnico commerciale verso un altro nuovo, dunque la Ragioneria ecco a Viadana nel 1966 e diploma di laurea all'Istituto Superiore, educazione fisica e sportiva nel 1969 all'Università Statale di Milano insegnanti di educazione fisica dal 1966 1986 presso il liceo scientifico Antonio omaggi e l'Istituto Tecnico grave.
Dal 68, il 70 e dal 73 78 fu assessore al comune di Viadana e consigliere comunale fino al 1992 per 25 anni, iscritto all'Albo degli agenti immobiliari nel 1986 Presidente provinciale della Federazione italiana, zitti d'affari in mediazione per 12 anni.
Segretario della Democrazia Cristiana, poi dei danni per sei anni, segretario provinciale, dal 90 al 92 candidato al Senato della Repubblica, nel 1992, nel collegio distinguo Suzzara Viadana,
Presidente provinciale, dico della Confcommercio, rete Imprese per l'Italia dal 2003 al appunto 15 settembre, 2020.
Presidente della Camera di Commercio di Mantova dal 2004 2009 e membro di Giunta dal 2009 al 2020 vicepresidente regionale di Unioncamere della Lombardia dal 2004 al 2009, con delega ai rapporti con Bruxelles, Presidente della Consulta economica, interprovinciale Casalmaggiore e Sabbioneta dal 2011 al 2017 con interventi finalizzati per l'acquisto di materiali vari teorizzazione ai Vigili del fuoco di Viadana per 30,
Fondatore, amministratore unico del Centro Medico, San Nicola di dei danni, dal 95 ad oggi sono già quasi trent'anni Commissario per 10 anni presso l'allora si chiamava usl 52 Viadana, Sabbioneta con delega all'igiene pubblica e veterinaria, promotore di trasmissione trasmissioni nella verde in provincia di Mantova, di cui alcune copie a tanti proprietari,
Membro del Consorzio PD Mantova e Verona revisore dei conti dell'ente bilaterale nazionale a Roma e commendatore, grandi ufficiale al merito della Repubblica, dice rilasciati dall'allora Presidente Ciampi e Napolitano prima di passare la parola, però, porto i saluti anche del Presidente della Provincia.
È di Mantova, Carlo Bottani, che si rammarica del fatto che non ho potuto essere presente, ma che comunque ha voluto far presente la sua vicinanza in questa occasione e anche mi è stato richiesto.
Dalla Camera di Commercio di Mantova tramite la segretaria generale. Daniela Foroni di leggere una lettera a firma del commissario straordinario Carlo, né il Segretario generale e anche loro si rammarica del fatto di essere presenti per altri impegni, ma che si sono raccomandati di leggere questa lettera ai Consiglieri, quindi magari in sede di discussione.
E per una lettera di una pagina e mezza gentili Consiglieri, è gradito portare la nostra testimonianza di Camera di commercio in questa serata, che ricorda l'impegno profuso dal prof Ercole Montanari a favore dell'economia Mantovani sia nel ruolo ricoperto nell'ente camerale nella sua lunga carriera di rappresentanti istituzionali sia come uomo di vertice di una delle più importanti associazioni del territorio.
L'Unione del Commercio, di Mantova, della quale per tanti anni è stato il Presidente, fu proprio la sua carica di vertice all'interno delle associazioni dei commercianti e lanciarlo nel 2004 come successore di Antonino Zani, voi alla guida della camera di commercio con l'elezione a Presidente in quell'anno per l'intero mandato quinquennale abbiamo avuto modo di cui non Scerne e apprezzarne delle DOP fumanti verso intraprendente positiva e di grande lealtà nei rapporti con i colleghi della Giunta del Consiglio dall'università così come di grande cordialità con tutto il personale dell'ente che conserva di lui bellico.
Ercole Montanari è stato il Presidente della Camera di Commercio negli anni 2004 2009, caratterizzando il suo mandato con una costante presenza dell'ente a supporto dell'economia locale. Sono stati anni in cui il Presidente Montanari ha dato un importante incontro importante per lo sviluppo di iniziative a favore dell'internazionalizzazione dei mercati, con la Camera presente con le imprese di diverse manifestazioni sui mercati esteri e l'ingresso in nuovi mercati tra i quali ricordiamo il Canada, grazie al connubio con l'ente di promozione economica di Trois Rivières giusto e la Cina con le manifestazioni dei distretti della calza insieme a Regione Lombardia e la ricerca di sbocchi commerciali in ambito agroalimentare, anni in cui sono stati incrementati gli investimenti diretti iniziative a bando per agevolare gli investimenti delle piccole e medie imprese.
Un'attenzione è rivolta anche al credito e una presenza camerale assiduo nelle attività dei consorzi fidi.
Un quinquennio in cui il ruolo della Camera è stato attentamente valorizzato anche nel rapporto con l'Istituzione Comune capoluogo e provincia a tutti con le quali erano in Montanari ha lavorato agli italiani spazi di rilievo, reattività, possiamo qui ricordare anche l'apertura esperienza, oltre a quelle dello sportello presso il Comune di Viadana per il rilascio dei documenti per l'esportazione, i certificati d'origine grazie all'accordo che venne siglato con l'allora Assessore Lorella pallasiti, ancora d'intesa con la Provincia per l'attivazione delle slide per il trasporto sul Po di prodotti chimici, così importanti per il distretto del, ma il medesimo interesse era rivolta Ercole anche ad altre.
Economia provinciale, il Presidente sempre disponibile e non si è mai risparmiato nell'impegno personale per il territorio e si è protratto in camera di commercio fino al 2020 rimanendo componenti della Giunta camerale sino al commissariamento dell'ente camerale. Quello che vogliamo anche ricordare in questa occasione e il suo inconfondibile tratto caratteriale di uomo, aperto alla dialettica e di confronto e al confronto mai sopra le righe sempre autentico, seppur omnibus sempre evocato, tendere la mano e a chiudere una parte sulle spalle, una persona amica, perché questo è stato il Presidente Montanari, un uomo di cuore generoso, animato da un'energia inesauribile di relazioni di dialogo con le persone, se ci convince, per questo abbiamo voluto portare la presente testimonianza per ringraziarlo del suo IP del tempo dedicato al mondo delle imprese e per salutarlo. Se può, tramite questa missiva con un platonico braccio e tributargli un nostro grazie Ercole per sia arrestato compagno di viaggio all'interno dell'Istituzione camerale, osserveremo di te un buon ricordo come si addice alle persone uomo,
Okay.
Grazie, intanto prego.
Io vi propongo un ringraziamento al Sindaco e all'Amministrazione comunale se era stato scelto come destinatario di questo apprezzamento e riconoscimento per il mio impegno civile,
Recanti istituzionali dei professionale.
Io ho cominciato proprio in quest'Aula, se c'è un po' mi fa.
E dove sono stato per 25 anni Consigliere sette anni assessore, di cui due con l'Amministrazione Vincenzi negli ultimi due anni, 60 e 5, con l'onorevole Barón sarò stato per mezzo della gestione commissariale per vari motivi.
Infatti sono l'unico superstite vivente, quello è giunta, tra parentesi, per cui diciamo cerchiamo di razzismo.
Direi che questa esperienza per me è stata proprio una scuola di vita, perché è da qui che ho cominciato ad impegnarmi per il bene pubblico in vari settori e voi.
Sia a livello locale che provinciale.
Regionale.
Il servizio reso agli altri, soprattutto ai più bisognosi e dal compensa.
Più grande, ma questo riconoscimento di questa sera.
Per me è un grande onore, perché rappresentate.
Elencare le realizzazioni.
Ottenute, ci sarebbe da scrivere un libro, tanto tempo, però ci sono alcune alcune realizzazioni di queste elencate che lasciano e hanno lasciato il segno a Viadana fino ad oggi, perché le elenco velocemente ma nel campo dello sport al campo sportivo, tanto la pista di atletica leggera, la casa del custode comprovare la palestrina scampo fuori di Rocco Papaleo,
Lui doveva essere coperto, devono laterale i Giochi della gioventù, che per diversi anni siamo stati protagonisti nel nostro scuole e Viadana, sia in campo provinciale della Roma.
A quei punti che quasi tutti i giorni c'erano sul campo più di 200 bambini.
Era una roba di poco conto, insomma poi.
Sulla scuola, per la scuola.
Anzi, però, prima ancora grosso impegno proprio di quest'atto, con i toni a Roma per avere il finanziamento per la piscina, perché per ragioni di disguidi di vario genere avevamo coccio contributi per cui avremmo dovuto fare tre anni drammatici, li poco perché sono andato sui nostri critici Salander o più volte e alla fine ho ottenuto dalla Presidente io ero dirigente accanto al ruolo del CONI e ottenuto da questo tipo di finanziamento e poi abbiamo fatto la palestra della scuola media ma in tante altre cose,
Per la scuola, come sui tempi di trasporto alunni, incontrando i pulmini e poi la mensa scolastica per la scuola materna.
Mi preme invece importante è stato quello della cultura per il trasferimento del Museo Civico, erano sui Vigili Urbani adesso, e la biblioteca appieno nel palazzo Bosone dal palazzo e Monte Bondone relativa catalogazione che non è.
Un ostacolo, una formula, ho trovato qualche anno ed è stato un impegno di un certo un certo livello e altro problema non avevamo vietano la sala civica e invece, nell'angolo, qui via Verdi, 800 metri quadri al primo piano, lo permutata con proprietario del Teatro Vittoria con la loro c'era un'area dietro.
Allora un ex Macello e vi abbiamo fatto una permuta 12 anni per l'uso della sala, sì, la ristrutturazione con pubblicamente e altro.
Della Vittoria dove abbia fatto parecchi anni, manifestazioni teatrali ad altissimo livello, lo stesso anche con dibattiti con personaggi di un certo.
Iran, poi con professor Guzzanti o Piroli sui piedi.
La valorizzazione dei istruttori giavanesi del 700 e del 900 che siamo partiti proprio nel 73 a mettere in piedi.
Risveglio più duraturo e anche o è stato quello nella sanità, perché ho rappresentato Viadana né dal sistema sanitario locale territoriale, perché avevamo vinto anche il Casalasco c'è comunicano.
E poi quello nella OSS, un 50 52 dove per 10 anni sono stato commissario una delega all'igiene della veterinaria, altri punti che noi avevamo più sui piedi servizio veterinario più importante della Lombardia, conosciuto universalmente dall'impegno, diciamo che forse.
Quei diritti sanitari che raccoglievamo dei macelli e dai laboratori, che dovevamo trasferire a Roma un giorno, un cibo rifiutato proprio di dare sempre questi rom, noi ha senso che mostra attività, dovessero dare contributi e ottenuto i diritti di un anno e ho regalato l'ambulanza prima, ambulanza attrezzata ed organizzata verrà,
Per il pronto soccorso.
E poi c'è stato tutto il tempo.
Di contrattazioni, di discussioni, eccetera, eccetera, per la chiusura di tre ospedali di Adam Casalmaggiore e Sabbioneta della costituzione dell'Oglio Po ve lo stato, diciamo l'impegno molto più gravoso, voglio ricordare che avevamo la cointestazione altre donne di Viadana.
Impongono ritrovate fatte a casa, mi ero anche preso vieppiù provoca preoccupato anche, direi i miei i miei genitori, insomma, non è stata una cosa.
Sono un socio fondatore della Croce Verde, conduceva partiti.
Inquinato i primi anni, vuoi per altre ragioni.
Da un lato, e presidente dell'amministratore, unico Presidente del Centro Medico, San Nicola, insomma, trent'anni che, pur essendo comunque una struttura privata, ha svolto e svolge un servizio sanitario ad alti livelli sia professionali che vi numero.
Quando hai dei 12.513 seguiva visite all'anno il risultato dei numeri di direi che parlano da soli e che durano da trent'anni e che sono addirittura ancora da migliorare.
Ho fatto il Presidente della Camera di Commercio, mi ha fatto piacere che abbiamo dato, come ho ricevuto in questi giorni, anche per la fine del mandato o commercio a livello provinciale, ma anche a livello regionale e nazionale, perché sono come dirigente al secondo e,
Direi che poi, come presidente della consulta economica dell'area territoriale nostra qui sette anni fa, farei così, al di là delle guardie, tante iniziative o un atto per un valore di 30.000 euro ai Vigili del fuoco di Viadana, tante attrezzature che sono tuttora in uso e la computerizzazione degli uffici.
Dalle altre parti non era arrivato niente, io e te ne parlavamo.
Gruppo, Fratelli o, peggio ancora, perché tiene insieme a me, appare anche questi servizi.
Ecco.
Direi che questi percorsi perché sono percorsi culturali e sociali di o realizzati,
Soprattutto perché sono sempre stato convinto dell'importanza della convivenza civile e anche della solidarietà tra le persone e tra le comunità, nel rispetto poi sempre dei comuni sentimenti di legalità e giustizia.
Insomma, per me cardini fondamentali, per questo ho voluto dare il mio contributo attraverso il dialogo e il confronto, quali strumenti proprio di complessità.
Di convivenza civile, soprattutto privilegiando anche il rapporto pubblico e privato, io ricordo qui dentro per 25 anni e non sono pochi, ma erano gli anni dove situazione devono anche.
Discussione ideologico perché si parla del Vietnam or ora, per dire eh però c'era un livello decisamente alto perché le rappresentanze di tutti erano veramente importanti.
Devo anche dire che la maggior parte delle delibere importanti che riguardavano l'organizzazione dei servizi per la comunità, che facevamo quasi sempre all'unanimità.
Comunque sia, anche l'opposizione coinvolta e comunque partecipata a prendere determinate decisioni, è quella che ha permesso la miglioramento dei servizi e la costruzione, anche strutturale, di molte di quelle attività che tutt'oggi Gurone, ovvero su partite italiani,
Mi fermo qui, perché altrimenti mi pare troppo avanti, comunque grazie a tutti.
Poi c'è qualche Consigliere che di venire?
Sennò, prego Zanella.
Voglio ricordare che tu sei stato Fucci quello che mi ha fatto, la concorso che ho vinto, non è stato quindi il mio primo lavoro, Irmi una commissione d'esame, il Presidente della Commissione e quindi, insomma.
Ti ricordo come, insomma un certo sono il quadruplo con simpatie proprio perché aveva il mio primo lavoro dovuti non posso quindi sono un ricordo importante, parliamo dei danni 85 86, grazie,
Io provvedo a leggere riconoscimenti pubblico che c'è inciso sulla pergamena che conseguiremo Viadana 20 settembre 2024. L'amministrazione comunale di Viadana rende merito al post Ercole Montanari con riconoscenza e gratitudine per l'impegno profuso e per l'ambizioso lavoro svolto con competenza e passione all'interno delle istituzioni in ambito sociale così conseguimento di obiettivi importanti per il miglioramento e la salvaguardia dei servizi a favore dei cittadini della provincia di Mantova e del Comune di Viadana.
Come avevamo.
Il vostro corpo.
Prima di incominciare il Consiglio e convoco i Capigruppo, i cinque di capogruppi, cinque minuti nell'ufficio del Sindaco, i Capigruppo nell'ufficio del Sindaco, cinque minuti.
Diamo inizio ai lavori del Consiglio comunale di oggi, venerdì settembre, passiamo la parola alla dottoressa Candela per l'appello di Enrico.
Buonasera, Azzolini, Davide Boni Benedetta.
Bottesini, Roberta.
Assente crei.
Caratterizzano in Cina.
Perché lei grazie?
Cavatorta, Nicola.
Gardani, Luca Gherardi, di d'Angelo, Minotti, Alessia.
Sente.
Dedicata.
Morozzo Gabriele.
Muzzi, Daniele agli inizi di un appello.
CDD Massimo Pradella Enos sarà ex Alessandro.
Torricelli, Cristina, anche lei se in tal senso ingiustificata referendum Fabrizio e Duchini in angolo in cui abbiamo ci abbiamo 5 assenti, ingiustificati della seduta comunque valida,
Nomino scrutatori qualora ce ne fosse bisogno infusione, Muzzi, Morozzo e Gardani.
Nomino se si rifiuta nomino scrutatore Zaffanella Zaffanella.
Passiamo al punto numero 1, approvazione verbali, seduta precedente del 18 luglio.
C'è qualche richiesta di intervento sui verbali?
Se non c'è nessuna richiesta di intervento, mettiamo in approvazione i verbali che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore e 4 astenuti, il Consiglio approva, passiamo al punto numero 2 unità, azione del Sindaco del Presidente del Consiglio comunale, passo la parola al Sindaco e anche di già per il nuovo olio, assessore che vedete qua e saluto e che accogliamo e non un attimo anche a nome del Consiglio un ricordo che poi bis che farà anche,
Il Sindaco per il assessore uscente, sia con come previsto. Devo dare comunicazione al Consiglio Comunale ogniqualvolta si provvede a sottoscrivere, firmare ed emanare un decreto di nuova nomina. Naturalmente avete già avuto modo di interloquire con il mio Assessore professor Carlo Vigni durante l'adunanza quesiti, appunto.
La provveduto con decreto alla surroga di Ivan Gualerzi, che così colgo l'occasione per salutare e per ringraziare sullo stato oggi, tra l'altro, a trovarlo e porto i suoi saluti a tutto il Consiglio comunale e alla Giunta.
Per impossibilità, insomma, dovute a lettura Toradze per cause di salute, con tutto proseguire il suo mandato e ho provveduto al punto A alla revoca e quindi poi alla nomina dell'assessore ai vini con un piccolo rimpasto di Giunta è andato quindi Assessora vigna a ricoprire il ruolo e la deleghe della Polizia locale di pubblica sicurezza e attività produttive e l'assessore Romano Bellini è rimasto tale è andato a ricoprire il assessorati con le deleghe ai lavori pubblici e al patrimonio e quindi.
Niente io, se vuole dire qualcosa o il benvenuto naturalmente all'Assessore, archivi che, se vuole dire due parole, può function.
Professor tipi, grazie, ringrazio il Sindaco per la fiducia.
Stress.
È sempre un onore poter seguire la propria comunità.
No a livello.
Amministrativo comunale.
Prego, spero di poter dare un contributo nel cercare di di sapere al meglio.
L'ente pubblico, per fare in modo che ci sia una maggiore vicinanza e una maggiore partecipazione dei cittadini, perché questo è un elemento fondamentale che ci permette di guardare al nostro futuro un maggiore.
Dove prospettiva la nel caso di partecipazione vengono misuriamo sempre nella partecipazione al voto e che ha un corollario non da poco, perché man mano che si posa, partecipiamo al voto, meno le istituzioni vengono rispettate anche dagli enti superiori, non a caso infatti, parallelamente al calo del PUMS dal gruppo del trovarle della Costituzione.
Il proprio personale, guarda caso, calano anche i trasferimenti di risorse economiche, quindi occorre dare sempre più forza al Ministro vocale per essere sul tavolo importanti a livello territoriale, in modo da poter destinare a Viadana delle risorse che gli competono, le risorse di cui ha bisogno per poter guardare al proprio futuro produce sportivo, grazie.
Tu dici sempre tre comunicazioni. Come anticipato, nella Capigruppo è arrivata il giorno prima del Consiglio una mozione urgente che riguarda una sostanzialmente una delibera di Giunta dell'11 settembre.
E siamo per l'articolo 15, comma 5, del Regolamento del funzionamento del Consiglio comunale e, data l'urgenza, si decise comunque di discuterla, e anche perché comunque la discussione in Consiglio comunale e si ritiene che sia una cosa corretta e l'urgenza è data dal fatto che il 23 sette entro lunedì 23 settembre e il Comune mi sovracomunale di inviare un documento al Ministro delle provinciali quindi sostanzialmente viene viene accolta e,
E viene viene inserita al punto numero 7, come da votazione della Capigruppo.
Buzzi. Lo dovreste dire però al pubblico che diciamo, è stato al di là dentro un po' lasciato, ma chi sono quelle persone lì? Ma cosa voglio vorresti dire chi ha voluto a spostarla, chi la voleva discuterla al punto, metterla all'ordine del giorno subito e chi invece non ho voluto farla, allora l'ultimo punto, in modo che così le persone che sono qua ad aspettare il periodo se ne vanno e vengono 100 meglio è quella cosa che hai fatto là dentro dei Capigruppo, dovevi farla qua, come abbiamo sempre fatto a discuterla e mentre invece non vuol far sapere chi è contrario, è favorevole. Adesso dovresti dirlo quale persone i Consiglieri, i Capigruppo hanno deciso per il sì, hanno deciso per il no, in modo che le persone che sono là ci chiamiamo le persone, visto come sono state chiamate da dentro hanno il diritto di ascoltare e di sentire e di essere informati, soprattutto come stanno le cose grazie, dinamico, Johann, allora correttamente è stata, ho chiamato i Capigruppo per una decisione che non spetta a me c'è un ordine in accordo con il Segretario. È arrivato un giorno prima e quindi, siccome ci sono anche tra l'altro impegni.
Con altri relatori l'ingegnere, ad esempio, della comunità. Mi sembrava giusto che fossero. Siccome il Consiglio è sovrano che fossero gli stessi Capigruppo a decidere l'ordine, si doveva rispettare il Regolamento oppure, se mi è, la prima è stata messa alla votazione e i Consiglieri se lo bocci, se qualcuno vuole dichiarare chiusa la People può dire, anzi prego la rese ma Donatella Manezzi. Ho votato per mantenere al numero 7 questa audizione, cioè inserite, è arrivata due volte Loretta qua in Comune e dunque.
Ci sono diversi diversi per fuori, saremmo contenti che ci sono persone che ascoltano in Consiglio comunale.
Non capisco veramente il problema di chi ha il numero 3, ossia il numero 7. Non capisco che il problema possa essere, cioè sono in Consiglio comunale, ascolteranno Consiglio, prima cioè speriamo speriamo di siano contenti tutti.
Però voglio dire e cambiare un ordine solo per la presa di posizione di qualcheduno. Io non trovo un identici il gusto e cioè a parte quello Mozzi, non sono d'accordo e ho votato contro e non ho nessun problema a dirlo, cioè ci sono persone che sono qua e sono venuti a Porto, ascolteranno il Consiglio comunale, che è una buona cosa, ci siano persone preposte ad ascoltare tutto qua. Io sono Donatella Panezio votate per mantenerlo, numero 7, scusate invece per dire che un'ora di tempo, ma c'è un Consiglio comunale, penso uffici importanti per tutti, non solo per noi, non solo per i Capigruppo per tutti Group, grazie i notti, prego, sì, e noi abbiamo chiesto gentilmente il camion che sfuggono tante persone e tutti hanno famiglia, e perciò abbiamo chiesto gentilmente, visto che il Presidente ha detto, che c'era un'altra persona che aspettava allora abbiamo detto, va bene, anticipiamo e l'altra persona perciò noi ci siamo resi disponibile per fortuna è che Montanari oco prima ha detto che c'era collaborazione nei Consigli precedenti in questo Consiglio non c'è ma noi abbiamo chiesto gentilmente lei, dottoressa palmizi ha detto chi sono quelle persone,
Eh eh no eh no, allora lo vogliamo essere sinceri, fino in fondo ci sono quelle persone sono dei cittadini che sono venuti qua ad ascoltare, perché a volte lo streaming web va ed è vero è appena sopra foto una una interrogazione, perciò io credo che bisogna anche ascoltare i cittadini e dare la possibilità che i cittadini ci ascoltano. Se lei ha detto di no, avrà le sue motivazioni, ma noi lo abbiamo chiesto gentilmente come e come sempre non c'è collaborazione.
No, non c'è collaborazione, perché anche l'altra persona, l'altra persona, chi viene, abbiamo detto c'è un attimo, lasciamo, facevamo fiere.
Scarso collaborazione, e lei non è andata così, anche gli altri Capigruppo c'era quest'altra persona, ovviamente non c'è problema, noi abbiamo detto, non c'è problema se c'è anche l'altra persona, anticipiamola così, se deve andare lontano, io lo facciamo andare a ritornare a casa, ma si vede le cose valgono per voi ma più di altri.
Taravella, prego.
Ripeto, per chiarezza di Regolamento, visto che qui il Regolamento si chiama sempre a vostro favore e molte altre volte abbiamo fatto un'inversione senza nessun problema.
Prego Zaffanella.
Allora volevo riallacciarmi all'intervento appena fatto. Il neo Assessore, non dove ha parlato appunto dell'importanza della partecipazione, della necessità del insomma l'auspicio che ci sia una maggiore vicinanza tra la cittadinanza e l'Amministrazione comunale. No, questo è un momento no, non capita mai di vedere delle persone che vengono a sentire il Consiglio Comunale. Evidentemente c'è un tema che vi interessa e credo che sia un'attenzione da parte di molti di noi, Consiglieri, tutti no e dare una risposta che consenta loro di come dire avere avere poter ascoltare con con un certo anche era una questione di cortesia e di gentilezza non costano assolutamente nulla, tanto noi, comunque, dobbiamo rimanere qua, quindi, invertire e rispettare ovviamente anche il la presenza dell'ingegner d'Asti. Si poteva assolutamente fare e credo che la gentilezza e la buona educazione della cortesia sia qualcosa di prezioso che noi dovremmo comunque manifestare. Spiace che sia stata invece così. Poco Music sembra si sia mostrato così poca attenzione così anche un certo, insomma, mi fermo qua.
Quindi passo la parola alla Tripodi, che è una comunicazione, anche lei sul cartellone che avete sui tavoli.
Sì, buonasera a tutti e volevo solamente invitare tutti voi, anche la cittadinanza, al primo degli incontri organizzato in collaborazione con ATS Valpadana, pillole di salute, incontro invecchiamento attivo, che si terrà mercoledì 25 settembre alle ore 18:30 presso i nuovi grazie,
Muzzi, prego.
Mi aspettavo una comunicazione da parte del Sindaco, 1 Paruolo qualcosa inerente anche alla surroga del componente della casa di riposo, però non si sa più di noi, sappiamo purtroppo che un signore è deceduta e doveva esserci la nomina dell'altro componente, speravo che questa sera, visto che è il mio ultimo Consiglio di sentire anche il Sindaco e parli un po' verso i Consiglieri,
E Cavatorta vuole no, tra l'altro fino adesso scippa spazio anche agli altri, no, allora per la RSA.
Non ha ancora provveduto alla surroga della compianta dottoressa tedeschi, che, come sapete, appunto.
Troppo è venuto a mancare a fine luglio, provvederò quanto prima, ecco già settimana prossima, fra l'altro era proprio oggetto del voler no rispettare un minuto di silenzio.
Per la sua prematura scomparsa.
Visto che l'abbiamo nominata, io farei un minuto di alcuni.
B 6, Sindaco finito, passiamo al punto numero 3, Ratifica deliberazione di Giunta comunale numero 130 del 6 settembre 2024 variazione urgente al bilancio di previsione 2024 2026.
La parola al Sindaco.
Sì, allora si tratta della delibera di Giunta che abbiamo fatto in modalità d'urgenza, che corrisponde a un finanziamento concesso dalla Regione Lombardia per un totale di circa 34.500 euro.
Derivanti dall'ottenimento, appunto, di suddetto finanziamento relativo alla presentazione del progetto.
Dei fumetti tipi, da fumetto, appunto e se poi appunto vuole aggiungere qualcosa, l'Assessore, comunque facemmo cuoco aggiungerlo che andava a finanziare a finanziaria, quindi di tutta questa serie di progettualità in favore della Biblioteca rivolti ai ragazzi delle fasce d'età tra i 12 e i 18 anni con l'obiettivo comunque di favorire l'avvicinamento a dei ragazzi a questa struttura.
Il progetto andrà a finanziare corsi di formazione per i bibliotecari muniti di confronto tra educatori, genitori e ragazzi, e andrà anche a finanziare una riorganizzazione degli spazi interni alla ditta, la biblioteca per arredarli, diciamo così anche.
In favore dei clienti extra, i ragazzi, quando molto rimanga altri nomi che sono sono molto attuali per i ragazzi di questa fascia d'età 0 corposo,
Io volevo solo dire che questo questa iniziativa è parte dal fatto che molti giovani usciti dall'età della preadolescenza trovano pochi luoghi che possono cogliere nella maniera diciamo, adeguati, che possano coinvolgere interessi, quindi abbiamo partecipato a questo bando, devo ringraziare sempre ma anche Sartini ha lavorato no per presentarlo e abbiamo ottenuto il finanziamento verrà fatto un,
2 un paio di incontri di formazione per i bibliotecari, ma non solo i bibliotecari della nostra biblioteca, ma anche che verrà proposto nelle varie scuole per chi si occupa della biblioteca, all'interno delle scuole. Quindi, se vorranno partecipare, è aperta anche loro quest'sui due giorni di formazione.
Poi.
Dopo verrà fatto un incontro anche con le famiglie, i genitori, per spiegare a loro qual è il ruolo del suo netto no,
E come lo vedono i ragazzi e successivamente ci saranno tutta una serie di laboratori, attività laboratoriali, no e di lavoro di gruppo sul tema appunto del fumetto, che verranno realizzate all'interno dei dubbi.
Come ha detto giustamente il Sindaco, andremo a riarredato e una parte no della e Miharu teca, con tutta una sezione legate ai fumi demanda, questo per creare un ulteriore luogo di incontro e di confronto tra i giovani diciamo adolescenti. Questa cosa rientra in un'intuizione IVA più ampia che il Comune sta cercando di portare avanti per coinvolgere i ragazzi, sia in quello che alla partecipazione alle associazioni sia per quanto riguarda il loro orientamento allo studio e al lavoro. A questo proposito è stato creato da poco il Gruppo giovani al centro e proprio domani, su loro proposta, abbiamo hanno organizzato e noi dobbiamo un attimo affiancati, una festa d'estate. Invito tutta la cittadinanza, venire e hanno scelto loro i gadget Iago disegnati infatti con la macchina 3 D, quindi hanno messo in cha hanno creato i loghi, hanno creato praticamente i disegni delle magliette, hanno individuato i gruppi musicali che potevano intervenire anche esatto quali attività che potevano interessare loro e quindi credo che anche questa sia una bella iniziativa compiuta dal.
Viene richiesto di interventi.
Dichiarazioni di voto.
Allora passiamo alla votazione del punto numero 3 alla ratifica di deliberazione, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con nove buche favore, tre astenuti il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità.
Passiamo al punto numero 4, approvazione del bilancio consolidato, Helga umido ed hanno appreso istituire 23 parola al Sindaco.
Al bilancio consolidato, un documento contabile a carattere consuntivo, che fornisce una rappresentazione veritiera e corretta della situazione patrimoniale finanziaria e del risultato economico del gruppo di Amministrazione pubblica, ha inteso come unico soggetto al termine di un periodo amministrativo. Questo è un obbligo normativo che.
C'è dal 2017 e sul bilancio 2016, quindi sono pochi anni che c'è e che come scadenza, appunto non oltre. Il 30 settembre il Consiglio è chiamato ad esprimersi sul bilancio consolidato che riguarda l'annualità chirurgia quindi quella al 31 dicembre 2023, nel perimetro di consolidamento aggiornato con la delibera di Giunta, il recente approvazione del 2 agosto 2024. Ecco, nel perimetro di consolidamento sono presenti il Comune di Viadana, la farmacia comunale e l'azienda speciale. Nell'anno precedente era presente anche la società Gysi in liquidazione, ma, essendo stata cancellata dal registro delle imprese e chiuso la partita IVA nel corso del 2023, indicativamente 23 non rientra più nei consumi. Nel consolidamento della pratica contabile del bilancio consolidato è la risultante dalla somma dei valori economici dei singoli bilanci, delle aziende del gruppo di amministrazione pubblica, già approvati dalle assemblee delle singole partecipate con l'eliminazione delle operazioni tra partecipano, le operazioni tra partecipate vengono rettificate in quanto non ho portano un vero valore economico. Essendo una società un ricavo nell'altra un posto vi vengono praticamente nulla.
Passando ai numeri, si tralascia il commento sul bilancio dei comuni, in quanto già a conoscenza del Consiglio vengano approvate in aprile, parliamo un attimo, quello che è la farmacia comunale di Viadana si può commentare positivamente in quanto l'utile al netto delle imposte e quindi l'utile finale aumenta il patrimonio netto è di 188.826,
Il valore della produzione, cioè i ricavi, al 31 dicembre 2023 sono stati di 3 milioni 623.510, in aumento di circa 50.000 euro rispetto al 2022.
I costi della produzione sono state 11 di 3 milioni 346.523, anche questi aumenta di meno rispetto al 2022 di più 35.000 euro i proventi e gli oneri finanziari e le imposte sono circa 88.000 euro, quindi si ottiene un utile finale dico, come ho detto prima, niente ordinaria di 180. Scrive che va ad aumentare, come ha detto il patrimonio netto, che si attesta così ad un valore di 626.000 euro. Si ricorda che la farmacia comunale corrisponde al Comune un canone di concessione di circa 400.000 euro all'anno.
Si vede che poi, comunque, la farmacia è costituita dalle 2 farmaci in farmacia Unifrance, i rapporti con la Francia e i rapporti con la farmacia sono minimi circa 1.000 1.500 euro all'anno sono prevalentemente dispositivi medici, l'acquisto di dispositivi medici per le scuole, per quanto riguarda invece l'azienda speciale consortile aglio può si ricorda che il conto economico chiude sempre in pareggio non potendo l'azienda consigliere di più.
Il valore della produzione al 31 12 2023 era di 3 milioni 366.000 euro, di cui 1 milione 560.000 euro. Contributi statali e 1 milione 801.000 euro, per la maggior parte trasferimenti dei Comuni per le attività svolte. Parliamo naturalmente dei comuni e dell'Oglio Po mantovano qui, appunto che costituiscono la quota parte, la azienda speciale consortile sono 10 di cui comunque Viadana è ente capofila.
Il costo,
Della produzione di euro 3 c 3 milioni 338.000, mentre gli oneri finanziari delle imposte ammontano a 27.000 quasi 28.000 euro, chiudendo in cui c'è un pareggio zero, patrimonio netto ammonta ad euro 366 Puglia.
I rapporti con.
Il rapporto tra Comune azienda naturalmente hanno valori importanti, in quanto l'azienda sono demandati Multiservizi che riguardano il sociale, i disabili, insieme dei tre bilanci tolte le operazioni infragruppo, hanno un totale di componenti positive di euro, 20 milioni 690.000 euro come componenti negative, 21 milioni 307.000 euro che, sommati ai proventi oneri imposte chiudono con un utile di euro 42.000.
Patrimonio netto si attesta attorno ai 50 milioni, poco più di 50.
Come si evince dai numeri, il bilancio della Capogruppo Yune apporti i valori più elevati, ricordando sempre che il bilancio del Comune non è un bilancio che punta al profitto, come per le aziende private, non svolge un'attività istituzionale nei confronti dei cittadini.
Bene la parola al Consiglio.
Richieste di intervento.
Dichiarazioni di voto se non ci sono richieste di intervento, metto in votazione il punto numero 4, approvazione del bilancio consolidato che approva alzi Naval.
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore e 3 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore, 3 astenuti, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità, passiamo al punto numero 5.
Costituzione di una comunità energetica rinnovabile ai sensi del decreto numero 199 2021 di attuazione della direttiva comunitaria 2000 insomma in via Ugo, sulla promozione, condivisione dell'uso dell'energia da fonti rinnovabili, invitiamo ingegnere d'Asti.
Ecco.
Ringraziamo della sua presenza.
Passiamo allora inizia fa il preambolo, il Sindaco prego, ecco no, solo per dire due cose veloci.
Intanto ringraziamo l'ingegner d'Asti che era per la disponibilità già dall'ultimo incontro che si è tenuto proprio in questa sala, consiliare il 9, se non ricordo, il 9 settembre, alla presenza di tutte le parti interessate a essere appunto soci fondatori di questa comunità energetica rinnovabile,
Va detto che gli incontri sono iniziati ormai già da forse più di un anno perché, se non ricordo male, era l'estate 2023, in cui appunto.
Con grande impegno se l'ingegner Dusty, i suoi colleghi referenti, appunto della Diocesi di Cremona hanno voluto incontrare inizialmente né come Sindaco ma anche, naturalmente, gli assessori. Qui son stati fatti degli incontri anche con i responsabili degli uffici. Perché mettere in piedi una comunità energetica non è solo ed esclusivamente una responsabilità dell'ufficio tecnico, ma va a toccare un po' qui su tutti i settori dell'Amministrazione comunale piuttosto che non anche degli altri enti.
C'è stato un interesse da parte anche di alcuni rappresentanti delle minoranze consigliera Zaffanella, che era presente nei primi incontri che si sono svolti anche presso gli oratori. No.
Vado incontro ai quest'inverno a Ciccognani, dove erano presenti anche i cittadini.
Ricoprono ruoli all'interno delle istituzioni, ma che erano molto interessati all'argomento, e la dimostrazione del fatto che c'è un interesse della società civile nel portare avanti questo tipo di iniziativa.
Devo quindi anche ringraziare tutti questi soggetti che, in un certo senso, ci hanno anche suonato a andare avanti su questa strada e tante volte anche noi come Amministrazione comunale, abbiamo bisogno di essere spronati, perché tante volte, magari presi immersi nel ordinari, nella quotidianità, a volte magari non cogliamo subito quello che è l'importanza, l'importanza delle cose, importanza che invece man mano a dei mesi si è venuta a consolidare anche ripeto, grazie alla bravura presenti l'ingegner Dusty, ma anche di tutti i suoi colleghi. Ecco per citarne Zaffanella, Arnaldo, insomma, altri che hanno saputo ottenere lesive perché comunque i le figure coinvolte nel Regolamento non sa sul Comune di Viadana. Sono anche altri tre Comuni.
Giusto equo per un attimo fare il punto della situazione e il Comune di Casalmaggiore Viadana comune di commissario UE compromesso e si era proposta energetiche pur di avere come interlocutori istituzionali sia i Comuni, ma anche le parrocchie.
Così tutti e della Diocesi di Cremona e anche enti del Terzo settore prevalentemente RSA, oppure anche scuole o comunque anche quegli altri enti, istituzioni che almeno al momento possono farne parte. Dunque ci spiegherà meglio l'ingegnere, stiamo un attimo approvando quello che è la Costituzione, la fondazione della comunità energetica. Ciò non toglie che, anzi, è auspicabile che secondo me, in un secondo momento cui aderiscono anche tutti gli altri.
Perso due parti interessate e non da ultimo, le famiglie, che sono poi anche le beneficiarie di questo importante passaggio dal punto di vista sociale, ecco, quindi non voglio andare avanti oltre i da alcuni dati che mi sembra giusto ricordare perché insieme abbiamo costruito anche abbastanza tecniche ed è per questo che abbiamo qui l'ingegnere.
Sono sei le comunità energetiche all'interno della l'interno della Diocesi di Cremona, che hanno deciso di piccola, tra l'altro mi le ho anche scritte non è comunque Viadana Casalmaggiore, comunque, un'esperienza di status sarebbe quella più grande.
Nell'atto costitutivo tirato della delibera, addirittura che sono indicati su i soci fondatori, siamo arrivati ad essere in 16 e insomma un bel risultato, e penso che insomma la cosa sia importante va bene, non voglio andare oltre, sicuramente figura più idonea rispetto me a entrare nel dettaglio anche a rispondere alle domande che eventualmente il Consiglio comunale vuole buona, ecco,
Grazie ingegnere nostra.
Sì, grazie buona sera a tutti, vi ringrazio il Sindaco e l'Egitto.
Abbiamo terminato il primo processo.
Data la costituzione della ristrettezza, elevabile inoltre costituita Parte seconda fase del processo che ricopia.
Consolidamento e quindi anche la la l'aggregazione di nuovi soggetti che il legislatore ha previsto che io dico,
Consuntivi e cinque minuti per poi lasciare spazio eventualmente domande, dubbi, chance di chiarimento.
Il Comune ha aderito quest'idea.
Promossa dalla Diocesi di Cremona, perché abbiamo voluto fin dall'inizio?
Dopo l'istituzione di questo nuovo istituto, visto dal Decreto legislativo 199, che ha recepito la direttiva militari su tutto il mondo delle rinnovabili e dell'efficienza energetica.
Abbiamo colto questa opportunità di poter avviare un processo di costituzione delle comunità energetiche su tutto il territorio diocesano.
Caravaggio intendevamo oppure UNESCO e però con una duplice finalità, la prima finalità e che volevamo creare un soggetto fortemente legata al territorio che la legge lascia molto aperto, fascia mai avuto, anche quindi possono essere anche comunità energetiche e di disancorati.
Per noi era fondamentale che, mentre da un territorio e l'altra simbolica che ci siamo dati.
Era la metà di connotare questa iniziativa forte imprinting sul.
In particolare con attenzione.
Finalità sociali, all'abbattimento della povertà energetica cominciano leggi e anche alla riqualificazione urbana gestante questi sono un po' le 2, allora se queste erano le 2 sentita, l'idea di fondo che abbiamo fin dall'inizio ha sposato, e quello di chi devono essere i soci, Fulvio Croce, promotori di queste iniziative tutti quegli enti che rappresentano un interesse comune nell'interesse collettivo sul territorio.
Se ci pensiamo chi oggi rappresenta l'interesse comune e collettivo di un territorio.
Questa è l'Assemblea istituzioni comuni, ma anche altri enti che rappresentano un interesse privato, un interesse.
Diciamo condiviso, collettivi e quindi ne parrocchie, perché ovviamente di aderire o meno all'attività pastorale, alle funzioni e alla catechesi e contatto però Eric al di anche le persone che frequentano parrocchie, però riconosco, diciamo l'ANPI chiese locali la parrocchia, né un ente storico che rappresentano il territorio e con una forte sensibilità sociale.
Anche questo è un sistema Francesco fortemente spinta sull'ambito sociale, ma non solo, se ci pensiamo nell'ambito del nostro territorio e la ricchezza del nostro territorio, esprime anche altri livelli, altri enti, e sono i cosiddetti enti del terzo settore e che rappresentano anche lì un interesse politico a volte un settore assistenziale sfruttarli subentra nel settore formativo ed educativo culturale.
Se ci pensate, ci sono tanti enti di infrastrutture che sul presente e allora l'idea di fondo è stata chi deve costituire questa comunitarizzazione, questo provoca proprio in questi enti il Comune la parrocchia, mentre del terzo settore che insieme a noi ci tra pubblico e privato ovviamente che decidono di avviare si prendono loro a cuore l'incarico di dare diciamo lanci di queste iniziative ovviamente appena formalmente costituita noi andremo a costituire,
Qualche liutaio, queste comunità energetica grosso modo metà di ottobre. Una volta costituita questa, questa comunità si aprirà a tutti i soggetti che già la legge prevede, ossia i privati cittadini, quindi le famiglie, fino alle imprese. La legge prevede le PMI, non le grandi imprese non sono messe soci dei soci.
Per ragioni, ma fino alle PMI, però Iannì secondo le regole di Eurostat.
Un Paese che ha fino a 249 dipendenti più 50 milioni, quindi diciamo in realtà imprenditoriale significa lì dentro invettive, invece alle imprese artigianali di imprese commerciali di imprese agricole, quindi c'è una platea molto ampia di soggetti, quindi li ha entra il privato o privato cittadino privato e impresa e aderisce alla comunità perché comunque.
Lascio eventualmente delle domande per capire cos'è l'energia condivisa e quali sono i benefici, e perché si fa la priorità del genere sugli incentivi, eccetera.
Ho detto se può avvenire nel nuovo, pongo quel popolo.
Ma non voglio rubare più di tanto, lascio a voi quello che mi preme aggiungere che questa comunità energetica e poi dirò chi sono i soci fondatori questa comunità energetica nasce come forma giuridica, come fondazioni di partecipazione, è una delle forme giuridiche ammesse dalla legge, perché la legge prevede che la comunità energetica sia un ente no profit non deve avere finalità di lucro,
Quindi deve essere quindi ovviamente il dettato normativo, sostanzialmente già orienta le forme giuridiche forme giuridiche di enti MOL senza finalità di.
Tipicamente sono forme societarie tipo, ad esempio l'INPS, l'impresa cooperativa societaria che però può essere eleggibile alla comunità energetica, oppure forme non societario tipicamente le fornirò societari sull'associazione oppure la Fondazione di Partecipazione, noi abbiamo deciso di.
Costituire la Fondazione di Partecipazione, perché perché la Fondazione è quella forma giuridica che proprio perché i soci fondatori sono comuni, parrocchie enti del terzo settore e quella forma che consente di armonizzare due interessi che apparentemente possono.
Parere, scusate il bisticcio di parole.
Inconciliabili, ossia, da una parte, l'esigenza di dare stabilità nel lago di governance e stabilità nel tempo, perché questa iniziativa dico sempre PUMS non se ne comprende una serie di nostri Fidus frutto di ritirare 2030 o 40 gli incentivi, inoltre il congedo dura un ventaglio, quindi.
Noi da una esigenza proprio che insomma, c'è l'ente che rappresenta l'interesse collettivo, c'è l'esigenza di dare stabilità allo scopo se non venga scalato, perché perché c'è una finalità ben precisa, con questo forte di quindi sociale che deve essere salvaguardato tutti quindi la Fondazione consente ai soci fondatori di avere dei diritti maggiori rispetto a 10 soci ordinari, è la legge che lo consente. Non stiamo facendo nessuna forzatura, ovviamente,
Perché perché la Fondazione anni forme giuridiche che consente?
Socio fondatore, apporto del patrimonio iniziale qui abbastanza modesti. Posso dirlo perché se non so se ho già detto, sono complessivamente 3.000 euro uguale per tutti e voi versati quanto due parrocchie o quanto gli enti del presunto quindi 8 questo principio di equità, perché poi tutti i diritti e gli stessi soci fondatori tutti hanno i medesimi diritti erano nei diritti, attenzione, c'è, ad esempio, è quello di assicurare la maggioranza del consiglio di amministrazione di Consiglieri nel consiglio d'amministrazione, per cui nel momento in forte vuol dire presidio di governance, così come tutte le delibere vincolanti numeri sempre a maggioranza qualificata dei soci, tutto.
Proprio il popolo, dare stabilità nel tempo, ma l'altro interesse che il legislatore espressamente prevede e quello che la Fondazione deve essere e cos'è il principio della porta aperta perché la legge dice attenzione.
Devono essere i cittadini, così come le imprese devono fosse poter entrare senza forme discriminatorie. Ingresso di accesso al. Quindi voi capite che la comunità per legge nasce come i tanti cittadini comunica in termini di comunità molto bene perché ci raccoglie, venne il senso è un'unità di tanti, possono tante persone, tante imprese possono entrare e sentono devono viene diri dritti a partecipare al funzionamento dalla miseria e diritti di poter decidere descritti proprio scaduta.
Divieti, potersi esprimere, quindi abbiamo la Fondazione, ci consente di conciliare quindi stabilità della governance, ma soprattutto i soci fondatori o anche grande apertura con le forme partecipa lo Statuto, ho cercato ad un testo condiviso dal notaio, lo Statuto ha cercato proprio di trovare un equilibrio tra queste due esigenze è stato uno sforzo non facile, però penso che sia uscito un uomo chiudo poi lascio a voi le domande e le curiosità per dirvi chi sono i soci fondatori persegue il vostro Comune.
Dà l'avvio a questa curiosità che si chiamerà.
Lo dico io.
CER c'erano e la Homemovies Independence Day che rinnovabili.
Falso Casalasco viadanese, perché perché qui dentro ci sono 16 socio fondatore, ripartiamo da voi il cognome, ma a Viadana abbiamo anche tre parrocchie, Santa Giulia vergini, martire in ci cognata, Giovanna Santa Maria Assunta in Castello e San Pietro Apostolo.
Sempre di verità ne abbiamo due enti del terzo settore, la Fondazione Grassi Striscia, la casa di riposo e la cooperativa Palma work e project e di bussola.
Ne consegue che è una cooperativa di tipo B all'inserimento di operatori.
Andiamo di là, ieri sera, ero componesse, ve li diamo per aiutarla, scusate, la legge probabilmente stretti andiamo a compromessi, Pomponesco, aderisce il Comune di Pomponesco, aderisce la parrocchia.
Dedicata ai Santi, sette fratelli martiri, un compromesso e la Fondazione Mazzocchini che alla produzione.
Alessandro.
Andiamo verso Cremona e quindi il Paese, il primo, che trova in banca e Casalmaggiore Casalmaggiore, entra il Comune di Casalmaggiore 2, parrocchia Santo Stefano Protomartire, San Leonardo più la Fondazione Carlo abusi dalla Fondazione che gestisce la casa di riposo, infine, abbiamo un'altra realtà che è Commessaggio entro il Comune entro la parrocchia, Sant'Albino Vespa con messaggio e dentro la scuola, enti scuola materna Santa Linkem, Spa Alitalia, di commissari in totale su 16 se tra più grande 16 soci fondatori.
L'ultimo accenno un po' più tecnico, perché abbiamo fatto un Paese così a via Dante la vita, per poter fare un pasticcio,
Come tutti i requisiti, di fare due unità di Zurigo su vietati o perché abbiamo suggerito il polso condivisione troppa, Giovanni Giorgio Orsini, saggio antipatici, perché lo faccia, questa comunità nasce su una realtà che raccoglie tutti, Casalasco viadanese, non so se è corretto dirlo ma casa-studio.
E si basa su tre configurazioni di Cadino prima questo intervento e chiedo scusa se servono per piacere, perché la legge dice che la condivisione, ma anche gli incentivi arrivano quando utenti, consumatori, utenti produttori all'interno di una cabina primaria, cioè di un'area geografica sottese alla cabina primaria, condividono un'emergenza condivisioni virtuale, non dovete far le linee elettriche perché utilizziamo tutte le linee dell'Enel se bassa che in media tensione quindi,
Si condivide l'energia e sull'energia condivisa ridotta di incentivi che operi un futuro.
Ed è su cabina primaria la comunità che li che qui facciamo è su tre, capire prima vai via Diana, con Pomponesco sotto una cabina primaria, attenzione Viadana, non tutte le frazioni geografiche, qualche frazioni sono invece sotto la cabina primaria di Commissario chiamò e sono sotto la cabina primaria di Commessaggio Casalmaggiore cominciate a un suo cadere primario Casalmaggiore un'altra sfruttando quindi su tre configurazioni cabine primarie che però vedono un'unica fondazione poi ovviamente in termini di contabilità e di calcoli ed incentivi dovremmo fare il punto sostanzialmente delle configurazioni così come e chiudo.
Poiché questa comunità nasce con un forte imprinting sociale, noi prevediamo che una parte di questi incentivi ci auguriamo socio con l'ingresso di famiglie ed imprese si allarghi sempre di più e quindi, allargando sempre di più aumentando le nutrie quelli risalenti agli incentivi aumenta il gettito una parte di questo gettito attenzione, noi lo destiniamo un fondo di solidarietà è proprio nei requisiti che dei criteri che stasera voi approvate allegandolo alla delibera stabilite che.
Coperto i costi di gestione della Fondazione sistemi tra il 10 e il 15%, di più tutto il resto rimangono risorse disponibili a favore, in prima battuta a costituire questo fondo di solidarietà per i progetti di socialità, noi ne ha indicati quel criterio minimo, la sua ogni minimo, almeno il 25% delle risorse,
Nulla vieta che poi soddisfazioni era socio fondatore, posso dire anche 30 35, siete liberi di farlo, però del nesso di soglia minima, perché sennò sotto la quale si perde anche un po' il senso della cosiddetta solidarietà che questo tavolo.
Il resto e il resto che sono quasi un quorum 60 sul 5% viene ripartito proprio mentre sia quelli socio sia quelli consumatori.
Investimenti, ma entrano solo coloro che più si ha invece i soci produttori che hanno che realizzeranno degli investimenti di produzione di energia elettrica sempre da affrontare, quindi questo per dimostrare in modo tangibile che l'idea che abbiamo avuto è stata sempre condivisa è stata quella proprio di destinare una quota parte questi incentivazioni che arriva dallo Stato italiano pratiche,
Progetto di socialità e abbiamo creato nello Statuto un comitato fatto da ogni rappresentante dei soci.
Un comitato stesso, dal 16 persone, probabilmente il sindaci parroci, il Presidente delle case di riposo feriscono, si siedono e decidono loro sui quali progetti destinare per le risorse del Fondo di solidarietà.
Da sottoporre al voto dell'assemblea dei soci, perché tutti l'assegno di soffre dovremmo anche le famiglie, anche tutti, immagino, anche le famiglie più svantaggiate rispetto no ed imprese ed è giusto che decidano anche nero su quali progetti del territorio quei soldi che loro hanno generato con i loro più euro produzioni quando vengono questi è una, io dico sempre, forse questo è un po' un mio sogno. Questo è veramente il senso di.
Cioè che anche chi fa parte decide su proposta, ovviamente, di sindaci, perché mentre poi arriveranno sollecitazione dei propri uffici dei servizi sociali municipali sono i servizi sociali dei Comuni, che sono soci perché intercettano bisogni di un territorio che sollecita, RAM quindi i rappresentanti.
Brandizzare sui loro progetti e sulle loro esigenze, questa disponibilità.
Via finisco disponibile per le domande, no, però il Consiglio è han chiesto consigliera, Piccinini.
Non sarà.
Dunque, la prima di una volta che.
Affrontiamo questo discorso almeno io Wachtfels.
Sicuramente da parte mia nella mia regione sono una cosa oggettiva.
Però quello che penso è che.
Se ci guardiamo in faccia, come come come amici al bar.
In questo Consiglio comunale penso che questo ordine del giorno.
Sia l'umidità già nel senso che tutti siamo d'accordo.
Neanche lei ingegnere non ha mai tirato fuori regione la parola Regione.
Reggio.
I cui 54 miliardi di residuo fiscale in Lombardia mi sembra come sparare alla Croce Rossa.
Io penso che se vogliamo fare un discorso di punta ci può essere.
La positività di questo ordine del giorno, però io sono abituato a fare i miei interventi.
E nell'intervento politico io penso che ci sia.
Una linea dove lo Stato debba dire quali fonti rinnovabili usare oppure andare avanti per altre strade.
Chiedo quali fonti rinnovabili delle cinque post vengono usate.
C'è già un posizionamento, chiudiamo un progetto perché noi Consiglieri siamo qua per votare.
Grazie.
Reagire e facciamo un giro prima e poi dopo le passo, la parola e Panizzi.
E allora grazie per la sua introduzione ingegnere, basti però io le volevo chiedere, dato che è approdato in cui di solito i fondatori e anche le famiglie e a tutti gli altri.
L'importo sono 3.000 euro a chi vorrà farne parte così fisso?
Cioè lunedì prossimo si istituisce, diciamo, fra un mese si istituisce questa fondazione e tra un mese e mezzo io vorrei far parte devo tirare fuori 3.000 euro pulito bene.
Sì.
E mi fa fu, per favore.
Il consigliere, Caravella lor, voglio ringraziare l'ingegner, basti per la sua spiegazione veloce perché dovrebbe stabilire nuove e mezza e poi e poi a spiegare a tutta una una CER e la ringrazio anche per tre parole che ha detto interazione, collettività e condivisione e mi rammarico che in questa Amministrazione che sento oggi che ha iniziato nell'estate 2023 da parte del Sindaco,
Ah.
A interloquire per le comunità energetiche è stata bocciata proprio in questo Consiglio comunale nel settembre 2023, una mozione presentata dalla.
È dell'opposizione Fabrizi Zaffanella, quindi questa collettività, questa condivisione, non è sempre presente in questa in questa sala.
Detto questo, volevo fare una domanda un po' più tecnica nella cerco, praticamente abbiamo fatto in scatolotto adesso, ma tecnicamente dal lunedì, quando verrà approvato che tempistiche ci sono o attualmente ci sono già delle dei chilowatt di produzione dei progetti già pronti a partire,
Beh, io lo ripeto.
Dei progetti pronti a partire e che tempistiche ci sono e i consumatori arriveranno, non arriveranno perché se c'è alla produzione, ma non c'è il consumatore non li aveva, non avete la possibilità di fare lo scambio, quindi intercettare gli incentivi, quindi le tempistiche che ci sono perché,
Scusi Sindaco se la prendono con in campo, ma ci abbiamo messo un anno per spiegare quelli di Cavallaro e non ne abbiamo ancora detto, perché ci siamo dimenticati che dopo che abbiamo fatto, le fognature si devono allacciare, non vorrei che ne Cervus è uno scatolotto che porta avanti e poi alla fine non va non ha successo.
In sia Zanella, prego.
Eh sì, eh rispetto a quello che ha detto il consigliere Piccini, non è la prima volta che parliamo in Consiglio comunale, voglio ricordare al Sindaco che è il 10 giugno 2023, vi ho presentato una mozione, proponendo appunto all'Amministrazione comunale di impegnarsi per adottare non per lavorare su due soli cui metà in,
La mozione è stata bocciata, la cosa che personalmente ho trovato più negativa, diciamo un e tanto le bocciature, sicuramente anche quelli, ma quanto il fatto che è stata una bocciatura senza nessun commento, cioè non è stato spiegato il perché non si è avuto neanche il coraggio o comunque la voglia di approfondire il tema, però credo che cambiare idea se un segno comunque di intelligenza, quindi penso che sia un'ottima. Siamo un movimento insomma, estremamente importante e sono ovviamente molto contenta, però vorrei fare anche un altro excursus. Come siamo arrivati a questo punto dopo la bocciatura di giugno? No, un gruppo di cittadini spontaneamente ha cominciato a lavorare, incontrarsi sull'IMU sulle comunità energetiche. Credo che sia doveroso riconoscere a questo percorso perché proprio perché, allacciandomi a quello che ha detto lei ingegnere quello l'importanza della condivisione della collettività della comunità, no, riconosciamo il fatto che.
A fronte di un Comune che inizialmente ha mostrato nessun sensibilità sul tema, no, si è comunque organizzato spontaneamente e si è incontrato, lei lo ricordano.
Nell'oratorio di ci fognaria più volte molti cittadini via danesi che si sono hanno cominciato a studiare, a parlare, c'era un po' c'ero, io c'erano consigliere, Minozzi, somme in molti, molti giovani di Friday sport, Fiuggi, per esempio, tra l'altro anche, credo molto positiva e la cosa è sempre per il discorso della comunità e della cittadinanza anche il fatto che ci fossero molti giovani e poi in più le parrocchie e questo mi ha veramente molto colpito son stati, devo dire il traino boh, quindi ringrazio.
Tutto il ringrazio, partito dal vescovo o no che ha dato anzi partito Alfano, perché è stato lui è veramente quello che ha dato l'input più forte partito del Vescovo Corioni che è stato già in qualche modo imposto, insomma tutte le diocesi e dà il percorso insomma sulle comunità energetiche. E questo queste imposizioni? Quest'invito molto forte, no, ha comunque appetiti, son state proprio come se si semi nasce qualcosa, un'idea no, chi ha comunque dato piano piano sui culti e infatti, poi, il terreno è diventato maturo anche per il nostro Sindaco della nostra amministrazione. Quindi sono molto contenta di questa cosa. No, credo che sia estremamente, è un è un segno proprio di come dire, cioè l'esempio della transizione ecologica e l'obiettivo non è solamente, ovviamente quello ambientale, poiché è quello forse più sfrontato. No, ma anche i e anche quello economico, se magari.
Così, a a un momento di dedica per dedicare a questo discorso del risparmio, no, magari potremmo forse capire meglio cosa significa per i cittadini, cioè entrare in questa comunità energetica dal punto di vista proprio della del cosiddetto risparmio energetico, forse sarebbe e anche degli incentivi ovviamente ma che cosa significa qual è il suo peso ma soprattutto l'obiettivo forse più,
Più solida, più interessante che può riguardare sono appunto tutte le cittadinanze e fare comunità. È proprio l'INPS, la l'obiettivo solidale della solidarietà all'obiettivo sociale, e chiedo anche questo questo 25%, se una percentuale, come dire, una buona percentuale, non so fare il confronto. Non mi sembra comunque che sia un significativo, però chiedo com'è quanto può pesare quanto significa questo 25% rispetto a un punto in poi. Condivido anche un po' le osservazioni del Consigliere.
Pradel, un consigliere Piccinini.
Sarebbe importante per noi adesso, ma anche per divulgare no e far passare il messaggio dei tempi, cioè quand è che saremo pronti per diventare produttori per diventare consumatori, fermo restando che uno può diventare socio quindi benissimo, 3.000 euro, eccetera no, però quando, quando sarà il momento?
Ragionevole, no, perché abbiamo impiegato tanto tempo, insomma, ci siamo incontrati nel ricordo, appunto l'estate scorsa sembrava quasi quasi tutto pronto e poi do mi ricordo, l'8 gennaio il Sindaco ha partecipato e Sam equo ed è cominciato un percorso più più concrete, insomma no.
Ma quand è che saremo pronti per poter far sì che le comunità energetiche facciano vedere quello che sono in grado di fare virtuosamente grazie.
E c'è qualche altra domanda, se no facciamo rispondere a questa prima serie, prego, ingegnere.
Grazie delle domande.
Rispondo.
Poi, ogni osservazione quesito.
E previo intervento, chiedeva poi mi dica se ho compreso bene quali fonti rinnovabili sono previste all'interno della.
Dalla Comunità andina, eccetera, eccetera e già lo dice la legge, la legge dice che sono ammissibili tutte le forme di energie rinnovabili.
Ecco il legislatore.
Qualche operatore contesta questo ha limitato solo all'energia elettrica da fonti rinnovabili, si condivide solo l'energia elettrica.
Qualcuno dice perché anche il mondo del MES è.
E lo dico giusto per informative, però il legislatore oggi è previsto solo Perugia.
Le fonti rinnovabili sono tutte ammissibili alla, tuttavia.
Dobbiamo poi essere molto realisti, noi siamo Padana, la tecnologia oggi più diffusa e quello del fotovoltaico, cioè produrre energia elettrica catturando l'energia solare oppure su.
Si dice che sta lì, vediamo che sui tetti dei casolari storico, quindi la tecnologia più diffusa è questa.
Solo l'abbiamo nuoce,
Cagliari Palermo ha un livello di irraggiamento solare maggiore del nostro, però comunque allora altre fonti, carrozzoni, geografiche e morfologiche o sventole eolico diano la provincia di Foggia tra la provincia di Cagliari che nella provincia di Trapani, provincia di Agrigento non no, quindi loro potranno non offre cioè,
Forse potrebbe essere l'idroelettrico, soprattutto quelle più piccole derivazioni in salti dei canali, ecco se ci fosse un impianto fino a un massimo da di un negozio che invece fissa il limite massimo di un negozio di potenza, potrebbe entrare anche nei tempi.
È arrivato lo so, per motivi professionali molto complessa solo ove la Provincia intende garantire svegliati però di cassare impianti.
Eccolo di allora slot lo accenno perché so che i Gruppi UDC disp sport in discussione, anche la produzione di energia elettrica da biogas è ammissibile per legge per legge.
Nel senso che il biogas da risorse agricole.
Risorse agricole sono gli effluenti zootecnici, però sono tutti questi vegetali ed il principio di buon senso.
È di per sé la produzione di biogas e poi due caschi al mio cugino motore per produrre energia elettrica all'energia elettrica rinnovabile per leggere infatti si può, vi dico, mi permetto di dire da tecnico e più teorico che pratico difficilmente ci saranno imprese agricole che fanno in tanti casi che possono mettere a disposizione della comunità o semplicemente per una ragione perché chi fa l'impianto due gas verso un sul biometano lo fa sostanzialmente perché gode di incentivi settoriali che consente di poter investire e di avere un margine.
Vantaggiose adeguato per gli investimenti, l'incentivo settoriale non è cumulabile con l'incentivo getiche, insomma sarà cubo più incentivi, è proprio c'è il divieto di cumulabilità, quindi, se un produttore agricolo dovesse fare un punto biogas e prende già gli incentivi sul decreto del biogas, non lo sapete e quindi,
In tal senso.
Però, ripeto, noi prevediamo che la tecnologia, nella stragrande maggioranza dei casi, sia.
È anche quello più semplice, anche ecologico, piuttosto che cosa succede sensibilmente più voci.
Produrre un chilowattora fotovoltaico a costi competitivi.
Penso di avere risposto.
Seconda domanda e con l'importo, allora chiedo scusa se non ci è stato chiaro.
Per lui la responsabilità.
Il versamento di 3.000 euro e il versamento che fanno i soci fondatori.
I Comuni inquieta come socio fondatore versa 3.000 euro, di cui 2000 nel Fondo di dotazione patrimoniale e 1.000 e in fondo di gestione della.
Della Fondazione, la dotazione patrimoniale obbligatori di legge, perché per legge una fondazione può nascere con almeno 30.000 euro di patrimonio,
So che 16 2016 o più di 30, quindi è assicurato il patrimonio, perché poi il patrimonio indisponibile, quel 1.000 euro per 16 va a determinare il fondo di gestione che sarebbero fabbisogni finanziari dei trasporti, case pubblicheranno gli incentivi, sul punto poi entreremo più soldi, però i primi mesi su quei più delicati bisogna aiutare chi paga incaricare commercialisti di incaricare i revisori dei conti.
Gallucci la digestione, ovviamente si assume l'impegno di cultura finanziaria, verrebbero in risorse per poter far fronte,
Se un cittadino dovesse entrare nella Comunità energetiche, quanto deve versare molto diversi?
Ecco, non abbiamo, noi, non siamo entrati nel dettaglio, il voto spiccio, lo lasciamo un po' al nuovo Consiglio di amministrazione che verrà insediato nel Regolamento stabili mica, Remo dei suggerimenti, perché poi adesso socioeconomico tra trainato questo processo Diocesi di Cremona, poi, una volta che nascono i consigli di amministrazione uccidi tuo fianco interverremo su, suggeriremo alcune questioni, tra cui anche il regolamento e stabilire,
La mia opinione personale, che si potrebbero fare due, tre, due quote differenziate tra le famiglie in base al reddito.
Sotto un certo sorriso, una quota che comunque anche chi ha un ISEE bassa, è giusto che faccia formalmente Ungers e invece chi Agnese, per i gruppi più alto della soglia, assai più versare di più, ma siamo nell'ordine tra il 50% e,
Ordine all'impresa che aderisce, si poteva anche tutto l'edificio.
Impresa, capacità di reddito di spesa non so penso di aver risposto domanda.
Ecco, il terzo Consigliere chiedeva, ci sono già dei progetti pronti per partire e poi un secondo domanda, come si coinvolgono i costruttori?
Allora, la come allora noi oggi la sono tutti concentrati a formalmente costituire Lecce, vi devo dire che eravamo anche già pronti questa primavera Sindaco, lo sa o il carrozzone di opportunità?
Deciso di sospendere il processo per tre quattro mesi perché tranne voi, ma la stragrande maggioranza dei Comuni, anche i due tratti.
Infrastrutture in modo, ecco no, però Casalmaggiore e con messaggi invece sono andate a.
Ma anche in tutte le altre realtà, noi comunque Caravaggio solleciti negli anni.
C'è la maggior parte andava a Vilnius per ragioni di opportunità politica e si è detto nell'ultimo Consiglio dei ministri di sedute di Consiglio comunale votasse un qualche cosa che guardi ai prossimi vent'anni sembrava politicamente o più giustificate, allora si è detto fermiamoci un ottimo ci è servito anche perché nel frattempo sono usciti ma deve l'ANCI la vostra associazione è uscito un vademecum, la Conferenza episcopale italiana,
Vademecum.
Ad a luglio è uscito molto importante un pronunciamento dall'Agenzia delle entrate sul tema della fiscalità di questi incentivi. Era ci aspettavamo, quindi ci ha confortato nella nostra impostazione. Quindi questi mesi ci hanno consentito anche di fare degli ulteriori approfondimenti, soprattutto in sede legale e fiscale, e vi devo anche dire che sono entrati nel frattempo altri Comuni, ad esempio del medico, uno che non è nella vostra unità leggeremo arriva loro, Mantovani e Fiumicino. Ecco che però sotto la cabina di Martignano un po'.
Ben al di là di Casalmaggiore e, ad esempio, è entrato a luglio, vi ricordo,
Così anche altri Comuni, quindi c'è cioè ci è servito anche per allargare un po' la platea.
Allora, una volta costituito perché è condizione sine qua non essere costituito, allora noi abbiamo la volontà dei soci fondatori di fare degli investimenti, ma attenzione, ovviamente in base alle disponibilità finanziarie dei soci ulivo discendiamo, dottor, siete voi, ma così come di Casalmaggiore così comunque il messaggio è così.
E ovviamente il Comune dovrà dire io posso fare solo un impianto sulla scuola elementare, oppure l'impianto su sulla palestra, se o le risorse, soprattutto e sovente il Comune tende sostanzialmente delle risorse pubbliche se non dovessero arrivare e nel bilancio non ci sono risorse per ragioni il limite di indebitamento perché ci sono risorse destinate ad altre iniziative, nessuno obbliga il Comune di di di fare con gli investimenti, entra come socio fondatore, entra con tutti i suoi opta un po' su tutti i contatori, voi avete più di 100 opere, confluisce 110 circa IPT, entrare forse ecco, forse non lo sapete, ve lo dico io,
Quasi 700.000 kWh di energia elettrica, complessivamente cioè i Comuni Viadana, come un soggetto giuridico a quasi 700.000 chilowattora di consumo di energia elettrica e siete in grado con sub.
Quindi entrate coi vostri Pozzuolo.
Dov'è il vantaggio dalla CEE del segreto,
Che, se riusciamo a trovare i produttori, anche terzi e anche non membri tracce dei produttori che possono produrre ed Appr impianto dismesso nella disponibilità delle comunità energetiche e valorizzati i vostri 700.000, costruito dal basso per fasce orarie autorizzati Costituzione, perché allora, a questo punto energie condivisa è quella che ora per ora e era il valore minimo tra l'energia immessa in rete dagli impianti di produzione per la prelevati prelevate soltanto voi, comunque, ma se nella comunità ci sono uno, due, tre, quattro, cinque, 10 produttori, creiamo nelle sue condivisa, creiamo la base imponibile per crearli. Era incerti, quindi.
Anche solo consumatore, qualora non avesse le risorse finanziarie per fare degli investimenti all'interesse entra, ha interesse perché contribuisce come Cruz.
Noi abbiamo ad esempio i nodi delle case di riposo, subito abbiamo detto ho detto dall'ingegnere, concentriamo solo lo facciamo noi, l'abbiamo in programma nei prossimi due, tre anni investimenti.
Le entrate come consumatori sarà la preoccupazione, quindi risponde su domanda, sarà preoccupazioni il consiglio d'amministrazione.
Allargare il primus, allora facciamo subito una volta che si costituisce c'è un organo di amministrazione cioè cruciale,
E quindi i primi mesi saranno dedicati a fare una campagna informativa e divulgativa, cercare di.
Rendere noto di questa iniziativa e sfrutta il Regolamento e lo Statuto e quant'altro e cercare di dare l'adesione di una platea molto ampia sia di cittadini ed imprese e, in particolare, con stimolo possibilmente per chi entra come produttore.
Perché si assume quindi voi, ecco faccio un piccolo che è qui.
Se tu in Comune sopra i 5.000 abitanti, ma ad esempio Pomponesco, lo dico percepiva.
Al pubblico.
Pomponesco, che è sotto i 5.000 abitanti e attenzione chi aderisce alla comunità.
Può l'investitore o anche il Comune, ma anche la parrocchia o il cittadino o l'impresa?
Può accedere al contributo del PNRR del PON.
È un pago, il legislatore decide di fare tre piccoli nuclei.
Io mi fermo sull'uso di queste allo zoo, lo stop visto queste però, ad esempio ecco il motivo per cui accediamo quel processo e a ottobre abbiamo perché è chiaro, noi avremmo delle imprese a quel messaggio, così come va un po' onesto che entreranno perché ne hanno come dire un interesse a entrare perché entrando e siamo già in programma di fare degli investimenti sul petto del loro opificio,
Loro possono accedere ai contributi del PNRR e che intendono.
Spendo 141 d'Aosta, quindi, io ho o con mezzi propri o debito bancari offrire necessarie.
E allora arrivo all'ultimo intervento del signor Zanella.
Allora mi dice che vantaggio a un cittadino, nell'entrare nella c'è la quota del Fondo di solidarietà od significativa, ho capito bene la domanda ZAPU quando va a regime, cioè quando lei.
Relative allo tre domande. Allora, che vantaggio doveva ricco di dover spiegare tante cose, però dovete immaginare questo, pensiamo solo una famiglia che non fa investimenti, una famiglia mediamente consumo, dalle 3 alle 4.000 kWh di energia elettrica si è pensato guardate del vostro bollette stasera a casa vedete che questi sono i vostri consumi annui o se 1 Alfonso X e il piano di induzione alla pompa di calore, anziché la caldaia, eccetera, cioè c'è la la, la, la colonnine elettriche, perché su quel tratto della macchina elettrica ora avrà anche 7.000 8.009 mila chilowatt o perché chiaramente maggiori consumi di emozione, però mediamente una famiglia va dai 3 ai 4.000 chilowattora di energia immaginate una famiglia che entrano dalla comunità.
Non fai investimenti, non ha il testo, abito in un condominio per tante ragioni, non non ha soldi per fare investimenti per tante ragioni, ma entra come consumatore, deve solo pagare con la quota di adesione,
B.
Che vantaggio duplice.
Poiché l'ingegner a questa famiglia, anche con i suoi 3 4.000 kWh di energia elettrica.
Aiuterà a creare l'energia condivisa su quello degli incentivi grazie alle regole avrà un riparto per il beneficio che ha generato, dislocate su algebrica, la comunità energetica non è lì per fare debiti, è lì o perché non ha finalità di lucro, è lì per creare un fondo di solidarietà e per ripartire la parte eccedente ancora a favore dei soci consumatori e dei soci produttori quindi lui quei 4.000 se dovessero supponiamo 3.002 mila 500 entrare con energia condivisa per il bilanciamento tra domanda e offerta e lui ha determinato un gettito e quindi lui avrà diritto di farlo.
Po' dovrebbe essere intorno ai casi 50 euro all'anno, 100 euro, l'anno 120 euro all'anno per l'UE.
Soprattutto dobbiamo proprio lì, cioè e questo è il primo, il secondo vantaggio è che quella famiglia deve sapere che aderendo a questa comunità.
Lui indirettamente ha generato anche quel famoso fondo di solidarietà che andrà a favore delle famiglie più bisognose, oppure anche di progetti di riqualificazione urbana.
C'è anche un parco giochi per bambini Maiolo.
Quindi, a questo punto deve sapere che lui entrando avrà già un suo beneficio per il liceo economico, ma anche da un po' diciamo.
Il suo contributo a creare questo fondo di solidarietà, che poi va a favore di progetti di società sul suo territorio. Questo è un po' il segreto e che in caso chiedo scusa che mi sto dilungando la quota del fondo, allora noi riteniamo abbiamo messo una soglia, poi lasciamo la libertà, non potrebbe farlo. Ecco dove molte quasi sempre, come tutte le cose, un po' di equilibrio, perché teoricamente potrei fare tutti i soldi li diamo, la socialità e i soci non hanno nulla di beneficio e hanno scelto, ecco, teniamo conto che nasceranno anche altre comunità.
E soprattutto è molto Spip sulla sull'aspetto economico e attenzione campanelli, cioè è chiaro che una comunità energetiche che nasce e tutto il gettito va a favore dei soci perché non mette nulla alla socialità. È chiaro che tale quota parte restituisce qualcosa di più e quindi dobbiamo trovare su.
Quindi è giusto connotati. È giusto che chi aderisce sa anche l'impresa deve sapere che il dato, quello bisogna trovare un equilibrio per non sbilanciare e dissuadere tanti a entrare, perché altri offre un uomo politico. Quindi può avere due punti di equilibrio. La politica è l'arte del, l'abbreviazione della composizione degli interessi.
Quando va a regime, la c'è sicuramente il primo anno sarà un po' al di fuori dell'avviamento, poi dipenderà molto dalle adesioni noi, sul convinto che dal secondo anno in avanti e questo diventerà, io dico una vostra comunità energetica così grande io mi aspetto che a regime nel 2027 28 29 qui davanti possa avere come gettito anche alcune centinaia di migliaia di euro.
Come gettito, dice?
Quindi, insomma, ipotizziamo queste 300.000 euro di incentivi e 30%, va, paghiamo 40.000 euro di costi, ecco tutto il resto, il 30%, vado un po' a tutti che stiamo parlando di 60.000 euro all'anno vengono destinati a favore di progetti sul territorio, questa è la vera, è vero cuore il virus,
Ma attenzione, c'è, un è, l'ACER vostra a regime può ambire anche a gettiti superiori.
Perché se tu non hai avuto questa realtà, ve lo dico Cuba, 46.000 abitanti, cioè le 3 cabine primarie, e comporta oggi 46.000 abitanti, quasi 4.000 imprese censite e 16.000 addetti in queste imprese, quindi questo ma in realtà anche induce un tessuto economico imprenditoriale molto vivace, qui, secondo me c'è spazio perché la c'è, se funziona, se 10 ed entrare in questo territorio,
Come può pensare anche diverse centinaia di migliaia di euro, comincio.
Grazie grazie, altre richieste di intervento.
Dichiarazioni di voto passiamo allora alla votazione del punto numero 5. Chi approva alzi la mano, chi è contrario, chi si astiene con 13 no.
Con allora, con 13 voti a.
2 sicuri e 1 astenuto, il Consiglio approva.
Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità alzi la mano chi è contrario chi si astiene con 12 a favore, 1 astenuto, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità, ringraziamo e salutiamo l'ingegner d'Asti.
Grazie a voi e auguri e crede, chiudiamoci tutti perché penso che abbiate compreso emerga la sfida che ci attende, grazie dell'attenzione, grazie e buonasera.
Passiamo.
Dopodiché?
Bene, allora passiamo al punto numero 6 variazione del DUP 2024 2026 per l'integrazione del Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari ai sensi dell'articolo 58 del DL 112 2008, convertito con modificazioni con legge 132 Miotto presenta il punto, l'assessore Bellini, prego,
Buonasera. Ancora allora, con deliberazione di Consiglio comunale del 21 12 23, veniva approvata la Nota di aggiornamento dello schema di documento unico di programmazione. 24 26 include il Piano triennale delle alienazioni e delle valorizzazioni patrimoniali. In seguito, in data 30 luglio 24, si pubblicava l'avviso protocollo 25 6 2 9 per l'alienazione dei beni inseriti nel suddetto Piano delle alienazioni. Il termine per la presentazione delle offerte era fissato per il 13 settembre alle ore 12, cui faranno seguito le successive fasi procedurali. Considerato che è molto probabile, anzi probabile chiesa dove è già stato fatto che non tutti i lotti inseriti a gara sono stati alienati. Si è provveduto nel frattempo ad ulteriore ricognizione circa la presenza di altri immobili non strumentali delle istituto delle proprie funzioni istituzionali da poter inserire in una successiva asta, in aggiunta ai lotti residuali individuati, quindi un elenco di immobili da alienare, si è provveduto alla stima del valore e degli stessi. È stato incaricato un un geometra, uno studio professionale su per quanto riguarda il valore in importo d'asta e tutto quanto vi elenco, un attimo, i nove dei nove cose che andiamo a alienare mettere nel prossimo.
Punto piano, gallerie Virgilio.
Che ha un importo di 295.000 euro. L'ex asilo ambulatorio post gruzzoletto per 140.000 euro, un appartamento a San Matteo in via ghetto, per 33.000 euro, due mappali in gel bolina che sono due, tre quarti, uno da 550.110, un terreno agricolo a Chizzoli, 24.000 euro, poi abbiamo un terreno residenziale in via Toscanini di 9.600 euro, un terreno collinare a Cicognara di 3.557 euro e una porzione di terreno alla frazione di Chizzola o di 5.760. Per quanto riguarda quindi va votata questa variazione al DUP, appunto per l'inserimento di nuove di di di nuovi nuove cose da alienare, e è una cosa, insomma, che che che va fatto? Quindi, se avete domande, abbiamo qui anche al responsabile dell'ufficio tecnico.
Rocco Tenca e.
La parola al Consiglio.
Consigliere fratello, prego.
No, io volevo fare una domanda alla dottoressa Candela, posso.
Prego ora l'area individuata nella proposta di delibera devono essere obbligatoriamente tutte messe all'asta, ad un'asta pubblica possono partecipare qualsiasi cittadino, si possono, si possono avere dei diritti di operazione.
È un'asta pubblica a tutti indistintamente, nel ci sono dei punti non si fa una graduatoria e viene assegnata l'area e chi offre di più.
Quindi, con un prezzo base si può fare di atto.
Chi offre di più e multicanale tutti sono delle preferenze particolari.
Stiamo parlando di prelazione assolutamente.
Eh prego.
Dottoressa Candela, lei si sente tranquilla nel mettere in votazione questa delibera sapendo che, con una precedente delibera di Giunta e nello specifico la numero 32 del 1 marzo 2024 è stato individuato nei documenti di progetto e messo per iscritto il vincitore futuro di quest'asta pubblica e su questo determinato terreno e che si sono realizzate opere per rendere l'area messa in evidenza, accessibile solo per quel determinato acquirente, spendendo soldi pubblici anche in maniera molto superiore rispetto alla base d'asta che si intende proporre, che ha ragione nuovamente inferiore al valore di mercato in vigore. Nello specifico il terreno, quello di Chizzola, dove è stato fatto il progetto di un'area di un pacchetto e dove nel progetto c'è scritto, visto che il lotto di intervento verrà ridimensionato sul confine ovest concedendo il lotto vicino quattro metri per tutta la lunghezza, si renderà necessario alla rimozione di quattro alberature presenti su quel lato su quel lato dei due alberature monumentali, per esempio, invece, su ovviamente hanno saranno mantenute di integrate nel disegno della nuova area. Un progetto, vista la rimozione delle quattro alberature, propone l'impianto di 10 nuove alberature a medio fusto perché garantiscono irregolare ombreggiamento. Le nuove regole saranno due tipologie autoctona. Se andiamo a vedere il progetto c'è, è specificatamente scritto aree di cessione ai confinanti.
In carcere.
Immagino che sia il progetto elaborato dal progetto esecutivo questa città, il solito progettista senza sapere senza conoscere quali sono i procedimenti pubblica, tant'è vero quello che ha fatto appena confermato dal Segretario basta arricchita, pubblica, aperta a tutti, chi potrà presentare offerta.
Ieri c'è un refuso tecnico.
E aspetti il microfono.
Allora in quell'area lì non era recintata ormai tutte di pubblico interesse, tant'è che in questo Consiglio dovremmo votare anche il cambio di destinazione d'uso da servizi a residenziale, sì, c'è scritto che dobbiamo votare dal servizio residenziale.
E quest'area non è un refuso, non è un'area che era già individuate e per liberarsene nella poteva vendere mai è stata fatta una recinzione di 8.500 euro a carico del Comune di Viadana a fronte di un acquisto di 5.700 euro ripeto se lei, dottoressa è tranquilla siamo a posto noi community, per vietarne PD, non voteremo questa questa ordine del giorno e procederemo per la verifica nelle strutture.
Siete ancora in tempo toglierla volendo.
Le manifestazioni di vendere l'area chiaramente.
Agnese un progetto, anzi, non è stato fatto un altro incarico per il progetto.
Non è stata fatta dal ministro, noi esprimiamo una manifestazione da parte di privati per parlare quindi l'idea, l'incarico al progettista, tanto che tener conto di questo aspetto, anche perché quando è stato fatto, dato che è stato dato un incarico, noi ora ad oggi non sappiamo se l'asta andrà a buon fine e che ci saranno se questa persona era questo chiunque.
L'area in che tempi ha accennato al notaio per guardi, sono in possesso quindi veramente l'idea su tempo, l'indirizzo dell'ufficio tecnico è stato quello di dare il proprio oggetto Atto finito, uso Cinzio è a poca o per l'elemento che confina chiudere, anche perché altrimenti diversamente vai tu puoi tenere una cifra di cantiere quando,
Alla fine, quando ci sarebbe stata l'ASP, cioè il Comune di Diodato ha già presentato un'area pubblica a spese della comunità, a fronte di un'area che non si sa se si sia venduto.
Allora si poteva benissimo tirare una riga e si metteva all'asta, se poi non veniva venduto e si toglieva la diga, non c'era niente da fare semplicemente, ma mettere in asta un'area che già si sa il valore e fa spendere 8.700 euro per fare specificatamente in una recinzione secondo me è abuso d'ufficio o qualcosa del genere dopo vedete voi,
Procediamo con la votazione del punto numero 6. Chi approva alzi la mano, io volevo qualche altra precisazione nei negozi fake faccia qualche domanda.
Chiedo qualche preesiste precisazione in merito a quello detto dal Consigliere, prima, cioè non mi sembra che sia stato chiaro la cosa adesso parlate tra di voi, ma specificate bene all'Assemblea o coso pregiate, ecco di queste cose.
Penso e faccio una domanda, gli interventi ci sono già stati e a loro modo già risposto, se c'è qualche altro perché vuol dire può chiedere?
Allora lì c'è un oggetto.
Quindi materia.
Per fare le domande.
Infatti, le domande e poi andate via.
Stai dentro che ti rispondo, sta il libro che ti risponde.
E manca il numero legale e quindi sostengo per 15 minuti e il massimo da Regolamento, la seduta vi sia.
A vedere la luce.
Allora riprendiamo la seduta di Consiglio, passo la parola per l'appello nominale, Segretario prego.
Mura Azzolini, Davide.
Buoni Benedetta è assente, notizie di Roberta assente caratterizzano Within esistente tra tratta, Nicola Gardani, nient'.
Gozi chiede anche un ente di notti Alessia.
Assente Morozzo Gabriele.
Mozzi, Daniele.
I panetti Donatella, Piccinini Massimo.
La dell'ENAC.
Salas, Alessandro.
Collicelli, Cristina tempo Zaffanella, Fabrizio assente.
Bucchini Ilaria presente, per cui abbiamo assenti.
Otto con otto consiglieri presenti.
Procediamo quindi alla votazione del punto numero 6, Chi approva alzi la mano,
Chi è contrario, chi si astiene con 9 voti a favore il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità e approva alzi la mano chi è contrario chi si astiene all'unità il Consiglio approva.
Passiamo ora.
Passiamo ora al punto numero 7, Mozione urgente relativa alla richiesta di revoca della deliberazione di Giunta comunale 134 dell'11 0 9 2024 presentato dai consiglieri Moruzzi Zaffanella, buoni Corricelli, nei nostri Pradella chi presenta il punto prego.
Assenti.
Okay.
Do lettura della mozione.
Premesso che le Amministrazioni comunali, unitamente alle Amministrazioni provinciali e regionali, ed esercitano le loro competenze amministrative, anche quelle relative al dimensionamento delle reti scolastiche nel nostro Comune insistono da più di 10 anni ben tre istituti comprensivi, due dei quali hanno la sede nel centro cittadino, visto che questo dimensionamento ha dato la possibilità a molte famiglie dei danesi poter scegliere quale fosse la migliore offerta formativa, quindi rizzare i propri figli nel percorso che parte dalla scuola per l'infanzia sino al completamento dei corsi di studio della scuola del, con le linee di indirizzo per il dimensionamento della rete scolastica anno scolastico 2025 2026 approvate con deliberazione della Giunta comunale lo scorso 11 settembre 2024 Delibera di Giunta 134. L'Amministrazione comunale propone l'unificazione dei due istituti comprensivi del capoluogo Parazzi e Viadana da noi, un unico Istituto Comprensivo. Considerato che tale proposta amministrativa venne già formulate dall'Amministrazione comunale nell'anno 2016 e non venne accolta dalla provincia di Mantova dalla Regione Lombardia nell'anno scolastico precedente in cui l'ho appena iniziato il numero di alunni iscritti all'Istituto comprensivo canoni hanno diventa superato il muro scritte complessivo. Palazzi nel piano di dimensionamento proposto. L'amministrazione intende di fatto cancellare l'istituto valori in favore dei palazzi. L'Amministrazione comunale ritiene che dimensionamento proposto consentirebbe di porre rimedio a una serie di criticità che sono sono contenute nel documento. Insiste nell'attuale configurazione insite scusate insite nell'attuale configurazione anomala rispetto al dimensionamento provinciale, sbilanciamento dell'Istituto Comprensivo Viadana da nomi, instabilità dell'Istituto Comprensivo, Carazzi, rischio di ele mentalizzazione dei corsi di scuola secondaria di primo grado presso l'istituto Gaetano Gorgoni, problematiche di natura organizzativa dell'Istituto Gaetano Bonomi in relazione ai criteri di omogenea formazione delle classi, gestione degli ispettori, orari delle insegnanti, continuità didattica di programmazione tra gradi di scuola, concorrenza tra istituti comprensivi del capoluogo problematiche di edilizia scolastica, dei piani di utilizzo degli spazi aule, palestre zonizzazione scolastico che le motivazioni espresse dall'Amministrazione comunale non appaiono condivisibili, a tal proposito si adeguano alla presente mozione ed opportune osservazioni e le considerazioni dell'Amministrazione Comunale sopraelencate.
Evidenziato che è importante sottolineare come la deliberazione di dimensionamento scolastico sia stata approvata senza la necessaria condivisione fra dirigenti, insegnanti, laboratori della scuola e in particolare i genitori. Il percorso decisionale su una questione così importante dedicate dovrebbe essere raggiunto attraverso un lavoro di confronto approfondito. I documentato e dal punto di vista tecnico tecnico consente di comprendere le motivazioni amministrative di pubblico interesse che hanno portato alla decisione che un unico incontro preliminare che ha preceduto di due giorni di la deliberazione, non può essere considerato esaustivo se si considera che l'eliminazione di un istituto che pure avrebbe i numeri, per poter continuare a reiterare incide sul presupposto fondamentale delle libere scelte dei genitori, i quali negli ultimi tre lustri hanno potuto decidere quale fosse l'offerta formativa per i loro.
Atteso che, su un tema così importante, l'amministrazione comunale non ha voluto percorrere la strada della trasparenza auspicate richiesta in un'interrogazione su questo tema ho presentato dalla ignoranza nel luglio scorso l'Amministrazione non ha scelto negativa delle informazioni, con furono delle discussioni in discussione, ma solo quella dell'imposizione verticistica. Inoltre, il tema del risparmio presunto non è dettagliato ed è solo annunciato. Serve invece importante un'analisi precisa dei costi dei risparmi e la ricaduta sui servizi, sulla riduzione del personale. In conclusione, non sembra pertanto che le motivazioni per le acque, l'accorpamento dei due istituti comprensivi giustifichino la scienza. Sembra piuttosto una mera scelta politica che preferisce semplificare, per controllarne, risparmiare sulla scuola. Considerato che l'Amministrazione comunale ha indicato di dover inviare il documento, delineate le linee di indirizzo all'Amministrazione provinciale entro lunedì 23 settembre,
Il Consiglio comunale del 20 settembre è l'unico Consiglio comunale utile per aprire una discussione tra le forze consiliari su un tema molto importante che coinvolge in buona parte della della cittadina. Innanzi tutto, ciò premesso, chiediamo di revocare la delibera di Giunta. 134 e di avviare una serie di confronti con il personale scolastico e gli organi collegiali di tutti gli istituti comprensivi operanti sul territorio comunale con i genitori degli alunni, per cercare di arrivare a soluzioni comuni condivisa tra tutti, anche in termini di progettualità, didattica, scolastica, occupazione, irreali, efficienza, efficienza, con l'inizio rimandato nel tempo non FUT nessun praticati.
Do lettura anche alle osservazioni che, ovviamente, sarà, potrebbero essere approfondite nel corso della discussione. E allora, se è pur vero che suona Mantova, sono presenti tre istituti comprensivi e fonti di circa 50.000 abitanti. È altrettanto vero che l'estensione del territorio dei danese e il più ampio di tutte le Province, con evidenti problemi organizzativi, socioeconomici e il rischio maggiore di evasione scolastica, una distribuzione delle offerte formative educative più capillare, più flessibile, non può che favorire la vicinanza dei bambini e delle famiglie e al mondo della scuola, la scelta della territorializzazione non va abbandonata in nome del risparmio di una spesso arida razionalizzazione. Ricordiamo come suggestione nei centri sanitari di accorpamento che hanno impoverito servizi. Questo questo osservatorio. Dunque, proprio perché io personalmente ho vissuto l'esperienza degli unificazione, no, voi tutti ricorderete unificazione con.
Da ATS Nord SSD. Di Mantova, Cremona Crema mi son state un situazioni dolorosissime e assolutamente inefficienti per il punto 2, uno sbilanciamento dell'Istituto, comprensivo Via danni alla nono, non va visto in termini negativi, ma invece come elemento di qualità, ovvero la capacità dell'istituto e di esercitare attrazione per le competenze, per la diversificazione educativo formativo per il punto 3, instabilità citato dal documento non può che peggiorare seguito i lunghi di un dimensionamento che veda raddoppiare il numero degli alunni non contesto attuale, di scarsa condivisione.
Per il punto 4. Parlare di elementari zazione comporta una valutazione oggettiva del livello conoscitivo e formativo degli alunni della Vanoni, che non crediamo sia stata effettuata in modo scientifico e pertanto costituisce un'affermazione infondata. Risulta invece che le prove INVALSI sono state superate dagli abusi tramite gli istituti. A ciò si deve aggiungere che tale affermazione offende e svilisce le professionalità degli insegnanti della Vanoni e crea anche preoccupazione per i genitori di figli frequentanti costituiti.
Per il punto 5 non risulta al momento problemi organizzativi nella formazione delle classi tali da dover pensare di nessun momento. Comunque è il momento di solo per il punto 6. Riteniamo che dimensionamento non farà che peggiorare il problema degli spezzoni orari di insegnanti con Migrazione degli stessi, con un istituto all'altro, a discapito della serenità per ANAS professionale, del senso di appartenenza a un gruppo di lavoro 3.7. La continuità didattica e programmatoria e in capo ai dirigenti scolastici, i quali al momento attuale sono in capo alla stessa persona, e quindi maggiormente facilitate raggiunto se i dirigenti fossero due compito di entrambi lavorare in sinergia e in accordo con l'assessore competente per il punto 8, la con QR. La concorrenza spesso citata non è necessariamente un disvalore, ma anche un elemento di miglioramento. Pare opportuno sottolineare che le diversità vanno sottolineati e valorizzati e non messi in competizione, ma semmai in sinergia, condivisione rispetto a questo punto, l'Amministrazione deve giocare un ruolo fondamentale di Hitler di attenuazione dei conflitti per favorire l'integrazione e la collaborazione. Tra il punto 9, le problematiche di edilizia scolastica del piano di utilizzo degli spazi a un le palestre sono presenti da attende affrontate non a discapito di disservizio. Interrompe il calo demografico, renderà sicuramente meno cogente questo aspetto.
Un commento, poi, naturalmente la discussione sarà più ampia, allora quello che colpisce, diciamo, di questo documento che ho letto con molta attenzione è il fatto che si stanno comunque già dall'inizio di condivisione ed è quello che in qualche modo a.
Suscitato anche da parte nostra, anche da parte delle delle minoranze, ma che hanno sottoscritto questo documento in modo compatto, il fatto che non sia stato fatto un percorso reali di condivisione, io ricordo Assessore che noi ci siamo sì, abbiamo discusso.
Nel luglio del 2 luglio scorso, a fronte appunto di una mia interrogazione presentata dalla sottoscritta, il fatto che si era era venuto a nostra conoscenza,
È la progettualità del dimensionamento e nessuno sapeva nulla. Lei aveva comunque assicurato a parte esternazione, diciamo abbastanza così non certamente elegante. Inoltre, il fatto che voi avete vinto le elezioni e quindi decidete quello che vogliono e che comunque nel vostro programma elettorale questo ce lo poteva anche risparmiare, comunque ne prendiamo certamente ne prendiamo atto no e potevano essere mu, lei le diciamoci, le motivazioni potevano essere anche altre no, lei però aveva assicurato in quella in quel momento in Consiglio c'è lo streaming che non c'era nessuna preoccupazione che la l'obiettivo comunque suo e dell'Amministrazione era quello di.
Sano e dei passaggi di condivisione, che non c'era nessuna fretta e che comunque tutte tutti gli stakeholders erano stati informati e che sarebbe, sareste arrivati a una una soluzione condivisa. La condivisione, non so per l'ex significa quadri perché a me risulta che lei abbia incontrato.
La dirigente scolastica e poi in nove.
Settembre ha incontrato.
D la dirigente scolastica, i rappresentanti d'istituto, le di cavie e abbia comunicato la decisum, quindi lei si è limitata non a condividere, ma a comunicare e a informare che quello era deciso il giorno dopo ho detto deliberato, cioè quindi non c'è stato nessuno spazio per.
Per un reale confronto per poter informare istruttori summit, per capire esattamente perché questa fretta, cioè cos'è che c'è cosa che non funziona in questa attuale organizzazione su tre istituti comprensivi, quando anche nella un'altra precedente interrogazione relativa alle scuole del Villaggio del Ragazzo, un'interrogazione di aprile, lei disse Iolo Strini, lei disse che.
Di ogni passaggio sarebbe stato fatto gradualmente che non c'era nessuna fretta. È sempre parlato comunque di tre istituti comprensivi, poi improvvisamente cala dall'alto. No, questa decisione e tra l'altro io chiedo anche voi chiedo al Sindaco no, ma ma perché dobbiamo perdere un istituto comprensivo, cioè perché Viadana deve perdere comunque un servizio che sta funzionando. C'è qualcosa che non va di così grave che debba indurre l'Amministrazione a chiudere una una scuole e e ad accorpare, tra l'altro, ripeto, l'accorpamento e sembra un passaggio dolorosa, non è un passaggio indenne, tra l'altro.
La viene viene fatto in una come dire, in un contesto, proprio perché non c'è stata condivisione in un contesto dove la prima no a parlare del MES di concorrenza è l'amministratore ed è lei Assessore che continua a parlare di concorrenza fra i due istituti tra i tre istituti in particolare fra i due ma la concorrenza, al di là che lo scritto, non credo che sia necessario niente. Una cosa negativa è negativa se non c'è un'armonizzazione della concorrenza, cioè se lei, Assessore amministrazione, non fa un lavoro di come dire di dimessa is messi insieme delle persone, delle delle delle didattiche, dei problemi che ci sono, perché ogni istituto ha le sue peculiarità, lo abbiamo capito o no?
Eh, ma ogni ogni istituto ha la sua, quindi ha le sue competenze e la sua professionalità, e.
Percorre una didattica che ha dato in entrambi i casi risultati. Qui abbiamo o no che ci stanno ascoltando gli insegnanti, i genitori particolarmente delle? Avevamo a me piacerebbe anche non sentire le motivazioni, per esempio della Parazzi. C'è il no, non credo che sia necessariamente, cioè non voglio. Non voglio pensare che siamo da una parte sola, tutt'altro, cioè a me piacerebbe capire antico ragazzi anche con San Matteo Dosolo Pomponesco, quali sono i reali problemi e provare a risolvere insieme, allora una delle motivazioni Assessore è quello che per lo chiede la Regione, lo chiedono province del dimensionamento scolastico. Io ho visto la tabella allegata no, allora ci sono cinque istituti comprensivi che sono sui 600 poco più di 600 e perché dobbiamo offrire nuovi necessariamente.
In qualche modo lei l'ha fatto copie offriamo adesso, perché così non rinunciamo a San Matteo, ma perché dobbiamo necessariamente dobbiamo dare su un piatto d'argento il nostro Istituto Comprensivo, quando, tutto sommato, nessuno mi ha chiesto. Manteniamoci questi tre istituti comprensivi e stanno lavorando bene tutti con caratteristiche diverse. Si possono smussare i problemi, si possono trovare delle soluzioni più più, come dire, più organizza meglio meglio come dire con un organico organizzazione migliore, però.
Riconosciamo allora la di qualità di ogni singolo istituto, comprensivo sicuramente anche la Parazzi. Lavora bene sicuramente il lavoro di neanche il San Matteo, così come anche la valuvi ognuno le proprie caratteristiche, i genitori, tra l'altro per motivazioni.
Che probabilmente lei conosce meglio di meno. Hanno premiato in questi ultimi anni la Vanoni. E allora e questo non è questo il momento di colpirle, colpirla, Vanoni sul collo, ma perché dobbiamo chiudere una un istituto, chiudere, unire, accorpare e antidiluviana? Mi scusi, tra l'altro lei fa un'affermazione, mi scusi umiliante quando parla di L. Mentalizzazione delle degli insegnanti, quando parla di poco armonico sviluppo della.
Della Culver, della crescita della povertà. Mi chiedo chi è che li ha suggerito queste e si è rivolto lo psicologo e hanno dato questi eh, cioè io vorrei vedere una relazione dell'OCSE no, scusi, vorrei inviare una relazione dello psicologo perché lei fa un'affermazione grave. Mi scusi, insomma, cioè io sono solo no, no, mi voglio de quo, quando è finito lo può fare, l'accetta ci mancherebbe chissà quando finirà il tono e sono sennò triennale. Noi non ho finito una finta allora, no, no, no, questo è un punto, cioè chi mette anche gli insegnanti, i genitori in una situazione veramente imbarazzante, ma come è possibile fare un'affermazione del genere? Cioè o lei lo supporti e mi chiedo, mi scusi ma se lei è stato se questa affermazione è supportata da una persona competente, uno psicologo, eccetera, con mano sicura, confrontatevi con gli insegnanti delle Vanoni e manifestare questa grave preoccupazione, perché credo che sia veramente gravi e credo che, se loro fossero consapevoli di questo problema, sarebbero i primi ad essere a fare delle riflessioni e A ad A e ad andare in un'analisi di gruppo. Mi scusi, sa perché non è non è possibile pensare un po' di Agrigento e, a parte questo, poi ci sono anche altri.
E altri argomenti, poi mi verrà poi continuerò, cioè, ripeto, non io vorrei sottolineare una cosa importante che potrebbe su questo potremmo Micucci d'accordo.
Non c'è fretta, prendiamoci del tempo, ragioniamo con calma, cioè con gli ISDS, quindi tre istituti comprensivi insieme con i genitori, cioè in modo da far passare davvero una di arrivare a una scelta condivisa veramente condivisa, Assessore, mi permetto di dirlo, ma io credo che non abbia bisogno di quello che dico io, ma,
Queste scelte calate dall'alto, lei parla di concorrenza, parla di, ma come pensa che verrà poi come sarà l'armonia fra i due istituti e diventeranno uno solo con queste premesse, secondo lei, quale quale sarà la collaborazione, è certamente sì, si sforzeranno di collaborare, ma questa mancanza no di percorso.
Di trasparenza e di condivisione. No, non sicuramente non farà altro che peggiorare quello che lei ha segnalato nel suo documento come elementi di criticità mi fermo qui, ma non offre un ciclo che ci sarà un altro intervento. Prego Palizzi.
Allora devo correggerla Fabrizia, perché ho letto anche sui giornali legali è emerso che la Provincia nel mio 16 Balduin aveva dato esito negativo, non sono mesi e mesi, invece, a o diciamo, un atteggiamento diverso e propone un giustificato motivo.
Comportamenti e sussidi Viadana ne approfitta fra due anni abbiamo dei moduli in cui abbiamo la ditta di natalità dei nostri alunni, dopodiché professori, per andare a fare le loro 18 ore classiche dovranno andare a fare due o sul zar, prego Gonzaga, cioè non ci sono. Bisogna farlo nel tempo opportuno, razionalizzando al massimo perché i numeri già ci sono e perché se i bimbi non sono all'asilo, sono elementare non verranno né al lavoro anonimi. Anzi,
Cioè il discorso è solamente questo, un diciamo, se è possibile mantenere e proporre quello che sarà nel tempo, non ci sono alternative per nessuno, non ci sono e questo mi piace questo è bello, non c'è, perché quando avremo metà dei nostri alunni, dove li mandiamo direttamente a pomodori o li mandiamo a scuola no perché il discorso alla fine solo questo e.
Scerra giudizio quando diciamo 10 anni ci possono andare lunedì 16, ma il discorso non è quello il discorso e razionalizzare il percorso, più sarà possibile farlo perché i numeri ci sono, ci sono già e abbiamo tutti un forte decremento fare delle nostre scuole, e allora dopo io mi chiedo e i dipendenti delle scuole, insegnanti stessi, dove andranno così insegneranno se non si vuole prendere in mano a questo discorso che non è un'utopia perché ci sono degli a dei disturbi concreti, dei dati concreti, quanti bimbi ci sono l'asilo, ma perché ci spingiamo e.
Quanti bambini ci sono che vanno in prima elementare,
Quanti sono 300 400 quanti saranno nel 2029 che a domani Hans?
A loro io chiedo.
B, quanti sono?
Spesso finisce l'intervento dopo risponde ancora e ho finito, volevo solo sottolineare, è quello che ho letto sui giornali, ha restituito, ho sentito questa sera, non è esatto, non è vero che le Province non vuol colui che si tiene e no nel 2016 ha dato esito negativo perché era contrario ci tiene da molti mesi a contribuire a una razionalizzazione delle cose punto l'hanno già fatto in tanti noi siamo l'ultima, diciamo un fondo con tre comprensivi, e cioè che gli a malapena Mantova,
Bene, ha chiesto la parola il Consigliere Taravella, prego.
Allora questa sera stiamo.
Stiamo vedendo un po' un paradosso perché siamo passati dal professor Ercole Montanari che l'Amministrazione ha premiato una persona che ha smesso di portare i soldi a Roma per tenerli nel proprio territorio e di incentivare quello che è il proprio territorio ad un'Amministrazione che sta tagliando un istituto comprensivo per unirlo l'interesse, la collettività, la condivisione dov'è in tutto ciò.
Perché non c'era tutta questa fretta a Nizzi, perché i dati che lei sta dicendo, se c'è chi ha che anche l'Amministrazione parla di 3 4 anni per andare sotto i 600 e siccome a Viadana abbiamo tra istituti comprensivi, l'Amministrazione avrebbe dovuto interagire col Comune di dose di compone esco i tre istituti comprensivi per mantenere una congruità e una coerenza delle del del della formazione all'interno dei tre istituti, perché il risultato di non avere neanche il trasporto dei bambini, perché facciamo buona faccia cattivo gioco nel senso che diciamo che siamo per gli studenti, per i bambini e poi dopo di quelli di Commessaggio e che vanno a prendere i bambini a San Matteo a bocca bus e li portano con messaggio. Quindi questo è un'attività.
Che non doveva fare il Comune di Viadana, ah, non abbiamo i soldi, è vero, perché i 14.000 euro che prima avete dato ad un privato?
Adesso non ci sono per i bambini, non c'entra la scuola e non c'è neanche per il trasporto, perché i nostri bambini hanno vinto le gare di le gare sportive e dovevano andare a Mantova e non sono stati portati questi soldi, qua non ci sono per l'istruzione non ci sono mai comunque al di là dei numeri che confermiamo che nel tempo saranno da modificare nel percorso che non è stato condiviso perché adesso c'è la grossa possibilità anche se questo venisse approvato.
Ci sarà un.
Uno scioglimento sociale tra i due istituti tra le persone interagiscono sia dal punto di vista scolastico che dal punto di vista dei dei dei genitori, se questo è quello che il Comune vuole alla faccia delle comunità energetiche di interesse collettivo condivisa,
Ha chiesto e ha chiesto la parola giusta.
No, non te ne Panizzi sia il problema, scusate, perché accorpare è un problema per qualcheduno, cioè io non voglio cambiare la mia scuola, ma chi l'ha detto ai bimbi gode anche qui, c'era molta.
Cioè.
Eh va beh, voglio dire, ma che problema da una veramente nessuno sa non né da nessuno.
Stavo dicendo.
Ha chiesto la parola il Sindaco, prego no, io chiedo semplicemente che venga rettificato da parte del consigliere Sbardella l'affermazione secondo la quale abbiamo dato 14.000 euro un privato.
Nella allora.
Se, invece di andare all'AST, si cede un terreno e non si urbanizza e si fa un cambio di destinazione d'uso.
Eh sì, e si manda all'asta quando solo possibilità che quello può fare l'asta, altrimenti lo vado a comprare le un pezzo di terreno di 40 metri, grande quattro metri.
Passiamo la stiamo sul tema e passiamo la parola all'Assessore Marchi, prego.
Buonasera a tutti e ringrazio i presenti.
Tra qua e mi dispiace diciamo che da parte dell'opposizione di una relazione che è fatta da ventun pagine che la stessa serie sugli anni e l'altra dirigente presenti al tavolo poi scientifico tecnico hanno ritenuto comunque condivisibile, per quanto riguarda tutti i voti espressi.
Mi dispiace appunto che questo non sia stato comunque segnala, perché sicuramente c'è una decisione politica cui ci sta nel momento in cui l'istituto.
La direzione didattica è diventato Istituto, comprensivo, perché c'era un'Amministrazione che ha portato avanti una dinamica di costituire tre istituti comprensivi, i sin qui una decisione di tipo politico.
C'è un iter meter istituzionale, né che è stato rispettato, che è quello di fare un tavolo tecnico al quale erano presenti i direttori e dirigenti che, reggente del sia dell'apparato, chiude la Vanoni e per diciamo come diciamo uditore perché chiaramente non era coinvolto direttamente nel dimensionamento la dirigente e risolviamo che si vada a mistificare prima cosa che fa molto dispiacere il fatto che ci sono delle tabelle, se dei bambini non sono nati, non solo un attimo non andranno a scuola, non andranno al nido, non andavano lì ansia, sono bambini in meno che noi ci ritroveremo, questi sono in Umbria è una realtà, è una realtà che che dobbiamo comunque affrontare. Okay è un problema questo qua, che riguarda tutta la Nazione, riguarda la Lombardia riguardo alla provincia di Mantova.
Che riguarda in particolare anche di.
Ricordiamo che su 33.
Istituti comprensivi, 17 hanno ormai un numero superiore alle 1.000, questo è un dato di fatto oppure questo, come anche lei ha citato, i 600 okay e sono entrambi due realtà, sono 4 5 600 e 17 su 33 più della metà che già superano, anche questo è un dato oggettivo che non possiamo non trascura,
Un altro dato oggettivo è che ci si abbiamo la presenza di tre istituti comprensivi su un vaccino che ha sotto oramai, purtroppo, siamo scesi sotto il ritmo.
È un altro dato oggettivo sulla provincia di Mantova, come diceva la dottoressa consigliere province è stato consigliere provinciale, praticamente lo ancora, però ci sono le elezioni dopo.
Va beh, adesso lo è ancora, però voglio dire sì, come ha detto, a fatica a fatica, stiamo portando avanti un discorso di tre istituti complessivi su una popolazione di 50.000 di altri problemi. Rendiamoci conto che le dirigenze sono pochi, tante sono le redditizie okay, questo è un altro dato di fatto oggettivo e la Parazzi va be'ha avuto qualche momento di stabilità in più, ma con i numeri che abbiamo concretamente da poter gestire. Possiamo avere qualche dirigenza, può capitare stabile al palazzo e capita adesso per questi anni e reggenza dall'altra parte i DSGA. Pure ci sono pochi. Le scuole ri hanno difficoltà ad individuarli. Anche questo è un dato oggettivo da tenere in forte considerazione.
Lei in questo momento, qual è la situazione? Abbiamo la in questi ultimi anni, la dirigente che è anche reggente dell'altro istituto che Alavanos.
In questo momento e ricordiamoci una scuola funziona, cioè il DSGA, come ha ricordato l'altra sera al consiglio d'istituto della Vanoni, dove sono stati invitati, sono andata volentieri a esporre una parte delle considerazioni che potevo fare.
La prassi non mi ha invitato, ma semmai sono invitato. Io ero disponibile ad andare entrambi gli istituti, perché magari la relazione poteva non essere esaustivo e questi sono tutti i dati oggettivi da considerare e che ho preso insieme, però la Giunta, l'Amministrazione, abbiamo preso in considerazione per valutare questo dimensionamento, per passare intanto da tre istituti comprensivi a due. È chiaro che son stati fatti come lei dice incontri, magari con gli altri Comuni coinvolti nell'altro istituto è una realtà che di per sé ha una certa vicinanza, vicinanza territoriale, perché Dosolo e San Matteo sono abbastanza vicini territorialmente e anche una vicinanza legata al fatto che gestiscono piccole stazioni e che si trovano decentrate, per esempio rispetto a un capoluogo. Quindi è una realtà che in questo momento ha tutto il vantaggio a rimanere nello stato attuale come funzionalità ci siamo. È chiaro che non è detto che nei prossimi anni, come ha detto prima, Donatella, Panizzi qui c'è una proiezione sul calo demografico. Io spero che ci sia anche un'inversione di tendenza per capirci, perché anche questo non è un dato positivo. Ci siamo questo questo, questo che sta succedendo è diventerà anche un problema sociale enorme, più si va avanti nel tempo. Quello che mi dispiace anche è che si continua a insistere e l'ha detto più volte chiusura di un istituto a favore dell'altro. Allora intanto segnalo che Viadana c'è stato una nelle scuole superiori, un dimensionamento che è arrivato dall'alto, dalla Provincia, ce lo siamo trovati e i due docenti ne abbiam dovuto gestire, certo, però, comunque ci siamo dovuti gestire, è chiaro.
E, devo dire, tre scuole comunque eterogenee non ci conoscevamo, voglio dire che però ogni scuola, all'interno di questo contesto, ha mantenuto le sue peculiarità, i docenti hanno continuato a fare con serenità il proprio lavoro, pur notando difficoltà che ancora permangono, perché ci vuole del tempo perché le cose trovino la giusta collocazione.
Pur trovando magari.
Però nel tempo si collabora per forza e io ho imparato da docenti del bosco delle cose come i docenti del bosco, credo che abbiano imparato delle buone pratiche da noi perché nel momento in cui cominciano ad esserci delle progettualità condivise ci si parla, SIR ci si relaziona e posso garantire che ogni plesso mantiene la propria peculiarità all'interno chiaramente di una condizione.
Questo questo, io mi sento di rassicurarlo alle famiglie, perché nella mia carriera scolastica o visto più dimensionamenti vi ricordo che inizialmente Dosolo era visto alla scuola Carazzi c'è stato un cambiamento, devo dire che io insegnavo alla Parazzi come insegnante di scuola media in quel momento abbia Dosolo, ha continuato con la sua individualità espropri docenti in anche dopo che sta su sono cambiate le cose, noi comunque abbiamo mantenuto la nostra individualità e prima ancora da chi c'era stato questo accorpamento abbiamo cercato comunque di collaborare. Allora io dico questo sicuramente allora intanto e l'altra cosa che voglio dire è che è vero, istituto San Felice a la denominazione di Istituti a San Felice, non Istituto Magi, che ha la numerosità più alta con l'Istituto Bosco, cioè il nome è stato identificato e la sede della segreteria con la parte sto che ricordavo storicamente di più e Viadana, ci siamo come personaggi h e quindi qui è altra cosa che voglio segnalare. TV attuali, collaboratori, Vicari, e anche nei precedenti anni non erano né della ma Maggi né del San Felice che ha la denominazione ripeto, e erano del bosco, e lo sono ancora tuttora che nel corrente anno scolastico, cioè questo per far capire che poi, quando c'è una scuola, non ci devono essere queste questi pensieri da parte né delle famiglie, perché ogni scuola io personalmente ho avuto tutti i miei tre figli e ha fatto e l'ho ripetuto l'altra sera in consiglio di istituto ha fatto la primario alla Vanoni. Allora non c'era la scuola secondaria di primo grado okay e hanno fatto chiaramente le le medie e ce lo sforzo corale di primo grado presso la farà l'ultimo figlio aveva la possibilità di scegliere. Ha scelto.
Di di andarle a Parazzi, ma la scelto in estrema libertà perché per me, se fosse stato è rimasto l'avevamo noi andava benissimo, perché comunque sono due ottime realtà all'interno. Quindi in questo senso, cioè sto dicendo è ecco e poi mi rifaccio la parola e li mentalizzazione mi dispiace che sia stata interprofessionale dal punto di vista pedagogico. Quello che volevo sottolineare che abbiamo voluto sottolineare non è che le la scuola secondaria di primo grado diventa elementare, ci siamo da un punto di vista pedagogico, questo lo posso riscontrare anche personalmente nella scelta che ha fatto un figlio non è stata una scelta legata. Questa scuola metterci di più di me è stata una scelta legata a un momento di suo crescita e ha detto voglio cambiare fisicamente ambiente, ma non perché non si trovasse idem, perché lo vedeva come un passaggio personale okay che e lo identificava anche come cambiamento del luogo in cui andava a condividere gli altri tre anni. Io ho messo rischio di elementi realizzazione nel senso che rimanendo ubicati nello stesso luogo. Ci può essere, ci può essere, ma non è detto. Ci siamo questa problematica che rimani legato allo stesso ambiente, rivedi magari le stesse figure che già visto no perché giri per il cuore, ma non aveva un'accezione negativa sul discorso didattico educativo okay, quindi mi scuso se c'è stata questa interpretazione e do l'interpretazione che pensavo di dare con quella parola altra cosa mi sento di dire che non è la Vanoni che scompare e neanche la Parazzi che scompare, si crea un istituto unico che rispecchia in questo senso la denominazione di Istituto Comprensivo c'è l'istituto comprensivo l'istituto che deve avere al suo interno un segmento proseguendo la scuola dell'infanzia.
L'obbligo la scuola primaria e la scuola secondaria di primo grado, nel possibilmente Vito, possibilmente, nel medesimo bacino territoriale. Le 2 sedi delle due scuole in questo senso rispecchiano pienamente la definizione stessa di istituto, comprensivo perché le 2 sedi distano 500 metri l'1 dall'altra non sono a 10 chilometri di un cliniche tra virgolette. Realtà che possiamo considerare un pochino decentrate sono le realtà disciplinare con agosto che sono a 2 3 chilometri, comunque vicine comunque alle sue sedi principali. Altra cosa io, pensando alla scuola media e scuola secondaria di primo grado, penso che sia importante okay per esperienza, perché comunque ci ha insegnato quasi 11 anni in una scuola del genere o il Sindaco un anno dose segnato, un'annosa a Sabbioneta Cep, dove si hanno più classi, si è possibile dover più classi. È normale che è più facile rispettare quando si vanno a ostruire le classi. Il principio di eterogeneità all'interno della classe e di omogeneità tra le classi. Ma questo è normale, questo è normale, ci siamo. Faccio l'esempio che non così usciamo dal contesto in cui siamo e siamo meno prese a livello emotivo. È chiaro che se io a Viadana ho solo due classi di liceo scientifico, quel risk, quell'aspetto lì no dell'omogeneità va be'più o meno tra le 2 classi possono rispettare, ma l'eterogeneità faccio più fatica perché un minimo ragazzi, un istituto tipo, il modo di Reggio che ha più sezioni, è chiaro che ha la possibilità, nel momento in cui fa la formazione delle classi, A, è oggettivo dopo, è chiaro che se in un contesto territoriale, col nostro non possa avere più di due classi di liceo scientifico e rimane quello che posso fare qua, abbiamo l'opportunità di applicare appieno questo criterio che comunque condiviso a livello psicologico, credo da quasi tutti i pedagogisti ci siamo a, dal punto di vista di altre cose,
Il discorso, diciamo, della razionalizzazione degli spazi, ricordo, è importante, è un altro obiettivo, credo, di estrema importanza per la gestione di di quelli che sono gli spazi comuni, che possono essere l'utilizzo delle palestre, l'uso dei mezzi di trasporto, ci siamo e questo è un altro aspetto eluso chiaramente degli spazi disponibili, è chiaro che anche questo non è il passaggio che spetta unicamente un domani, anzi, arrivasse eventualmente a un eventuale dimensionamento di questo tipo. Non spetta espressamente comuni, ma spetta al suolo, insieme al Comune un edificio, questi spazi, la scuola che ha le sue rappresentanze, voglio dire ricordiamo che può esprimere.
L'utilizzo o meno di uno spazio in un modo piuttosto che l'altro, e il dirigente prende nota di tutte le indicazioni da tutte le parti che entrano in causa in questo contesto.
Altro aspetto.
Io cioè, credo che cioè no, dobbiamo anche uscire da un'ottica così fa non è che scomparirà una didattica piuttosto che l'altra. Rimarranno le peculiarità perché l'insegnamento io non mi sono mai sentita limitate da nessuno dei dimensione, ma enti che a cui sono state sottoposte a livello di di docenti. Quando lei ha detto che gli spezzoni allora io comunque ho fatto un collaboratore o gestito comunque per anni gli orari qualcosa qualcosa avrò imparato, non della gestione è chiaro che sono l'unico istituto.
Ok riesco a gestire meglio quello che è la stabilizzazione dell'organico. È inutile che ci cioè Niels, faccio un esempio che esula dal contesto. Se io ho un insegnante di tedesco che quell'anno non parte la la sezione del linguistico ipotesi no perdi delle ore se fossimo rimasti solo con il liceo scientifico o liceo 212 da doveva completare Amato Suzzara, perché non è che di scuole superiori nella provincia di Mantova vicine, ne abbiamo avuta avendo accorpato con la Ragioneria di litici, ha completato per quell'anno Viadana presso l'ITC il proprio orario scolastico e non era per detto posto. Queste sono le dinamiche che comunque, vanno comunque a tutelare il personale docenti che sono già stati. Mi state messe in atto quest'anno. È chiaro che, avendo due istituti separati io le disponibilità orarie okay non si riesce a gestirle con la stessa flessibilità, perché alcuni docenti che quest'anno sono stati perde il posto, perché è una pratica. Una prima al Parazzi hanno dovuto completare Suzzara, qualcuno ha chiesto il part-time di sia da fare 16 ore e Azzano qualcun altro ha completato alla Vanoni perché si riusciva a completare in base all'organizzazione dell'organico dell'altro scuola ci siamo.
Rix, sempre non ricordando che queste riflessioni son state fatte con sottofondo, che è quello importantissimo e che nel 2015, quando diciamo in Provincia, non era passata questa proposta perché mi sono sempre nella relazione mi sono le mi sono presa lo stralcio e l'ho anche sottolineato perché tutti ne potessimo essere consapevoli qual è stato il commento in particolare se fosse stata scelta la via della vera e propria soppressione della direzione didattica, no, perché non poteva più essere così con accorpamento dei relativi plessi,
Nell'istituto comprensivo sarebbero state possibili maggiori economie di scala a partire dalla riduzione va beh, visto, è chiaro che se c'è un'unica dirigenza, ma già da oggi e a reggenza, ci siamo e un dirigente ri do dato che non sono tantissimi.
Qualcuno mi smentisca, se non è così, un dirigente chiaramente sceglie una scuola quando devi scegliere una sede che abbia dei numeri che gli consentono di lavorare per qualche anno e costruire qualcosa come progettualità che vada avanti nel tempo e una scuola che abbia sulle oltre le 1.000 unità da un calo demografico come ci sta a sta per arrivare qualche garanzia in più. Non è detto che perché magari se in una zona c'è un calo molto pesante, magari non è neanche quella, diciamo la garanzia.
Allora a partire dalla riduzione va be'di un dirigente e vi sarebbero stati maggiori margini per quanto riguarda quello che di cui le dicevo prima, la creazione di non l'ho scritto io è scritto come commento allora riguarda la creazione delle cattedre, il coordinamento tra docenti e la razionalizzazione dell'uso di infrastrutture. Quali Aule.
Dopo ha detto la motivazione per cui a loro non è stata accolta favorevolmente era che si superavano i 1.000 alunni e in quel momento storico okay, quando il calo demografico in maniera così importante chiaramente poteva essere un elemento valoriale, ad oggi abbiamo, ripeto, su 33 istituti comprensivi 17 che già oggi superano le 1.000 unità e son passati settore.
Volevo dire questo.
Qui cita coordinamento tra docenti all'o lo ha ripetuto il consiglio d'istituto l'altra sera, quando sono andato a parlare volentieri, io ho espresso le mie opinioni condivisibili o no, però certi dati oggettivi, non possiamo non condividere, perché è così i numeri.
Di un calo che ci sarà e le proiezioni non sono fatte. Qualcuno ha detto l'altra sera non mi ricordo chi che le proiezioni sono, così come dire, farlocche. Chissà se no, se sono suonati i bambini, le proiezioni non le fanno delle persone incompetenti. Le proiezioni vengono fatti con cognizione di causa okay, quindi chiariamo anche questo aspetto.
Stavo dicendo coordinamento tra docenti, ho detto alla scuola primaria il problema di coordinamento tra docenti, forse anche meno importanti, perché fanno la programmazione settimanale previsto. No, come lavoro che loro vivo. Nel nuovo orario scolastico è previsto a livello di scuola secondaria di primo grado. Se si vuole fare una programmazione che abbia un orizzonte temporale importante, si deve lavorare per Dipartimenti. È chiaro che se un Dipartimento, un solo docente, non non c'è molta discussione all'interno del dipartimento. La discussione si apre nel momento in cui ai quattro cinque sei docenti che lavorano nella stessa area allora si condividono le buone esperienze, si acquisiscono nuove competenze. Io ancora tantissimo da imparare dai miei colleghi mi ricordo che ho imparato tantissimo, per esempio, dei miei colleghi di lettere.
Su certe dinamiche a livello educativo didattico. Ci siamo allora anche questo. Mi dispiace, è un altro aspetto che ritengo comunque valoriale okay, io a un certo punto sicuramente e l'altra cosa che mi dispiace è anche questa, in un assetto democratico, se ancora ci troviamo la democrazia, ci siamo eh no, perché non lo so no per il consiglio di istituto, scusate da da quello è il percorso che viene indicato dalla Provincia in sono tenuta con quello che la Provincia, quando sono andata a parlare per capire e tutto quanto mi ha detto, che erano i passaggi importanti da fare, il consiglio d'istituto, che cos da chi è fatto è fatto da docenti che sono rappresentativi del personale scolastico? Abbiamo genitori che sono rappresentativi del 1.000 e che possono esprimere in quanto tali hanno mandato da parte dei genitori, perché vengono votati dal dalla totalità dei genitori, dei bambini, di un certo istituto piuttosto che di un altro. Correggetemi se sbaglio, e hanno mandato di esprimere un parere nell'est nella loro libertà. È chiaro che non riesco a quello che mi preoccupa, cioè è come mai anche nel passato io sono andato a vedere le carte avevamo, non so in tutte le dinamiche che si sono verificati in questi anni, una Parazzi favorevoli, un istituto di San Matteo, Dosolo magari favorevole e qui c'è sempre stato un parere, forse perché si pensa che ci sia una sorta di ghettizzazione che non esiste, cioè sarà un accorpamento. Ci siamo quello, sì, un accorpamento, ma non c'è nessuno, ma non non ho mai visto nessun dirigente che, dopo che è stato fatto un accorpamento, un dimensionamento no, ah, è andato a frustare o bacchettare, non so i docenti o i bidelli di una scuola e agli altri, non so gli ha regalato rose e fiori, cioè non esiste perché dopo, quando c'è un dirigente che deve mandare avanti una realtà scolastica, deve pensare al bene della scuola, ma questa scuola è l'espressione di tutta la comunità. Non riesco a capire, in una situazione come questa.
Che non è facile, perché per me non è facile adesso stasera spiegare parlare non è più ditte Facci, siccome non si è credo che non sia stato facile neanche per voi, però voglio farvi presente che tra istituti comprensivi, con questi numeri che già l'anno prossimo e lo sa che io ho guardato tutto la la situazione già la dirigente che questo non avevo calcolato le chiaramente fa ha detto ci saranno due classi prime della secondaria di primo grado in meno,
Okay.
Allora, ma che siano di qua, cioè voglio dire di cosa stiamo, cioè stiamo parlando di un'istituzione pesante, ci porta tutti a fare delle riflessioni difficili, capisco che può essere difficile con un confronto, ma io non credo che verrà meno l'identità di una scuola.
Di hub di personale scolastico che lavora in un certo modo.
Anzi le buone pratiche che che voglio far presente, anche la primaria Vanoni che ha una una storia importante, tante esperienze potrà condividerle se andrà in porto questo dimensionamento con i vicini e della scuola primaria di cui tutti ci poniamo.
Perché no, perché non deve essere così, perché non si può condividere, pur rimanendo con le proprie peculiarità, nessuno toglie il fatto che, se un genitore ha scelto la Vanoni con certi progetti, se quello è e fa bene e porti iscrizioni e i docenti portano avanti bene il progetto, secondo voi il dirigente va imporre qualcosa che i docenti fanno malvolentieri e che le famiglie non gradiscono a me sembra una,
Un prospettare qualcosa che non ho mai visto in nessun istituto. Non ho mai visto un dirigente che almeno che fosse completamente incompetente, perché a volte può capitare anche quello, ma si è nella norma il dirigente quando si trova una scuola, qualsiasi esso sia, pensa al bene della scuola, cerca di collaborare con tutti,
Cerca di collaborare con tutti e di trovare la giusta dimensione, la giusta dimensione vuol dire che è chiaro che può darsi che in un momento Siri uno rinunci a qualcosa, ma poi avrà un vantaggio da un'altra parte, perché se ci si sta scambiando anche delle buone pratiche di tipo didattico educativo, l'altra cosa che volevo dire,
Io.
Ritengo, ma con tutta la Amministrazione, la Giunta insieme, allora adesso noi abbiamo iniziato questo percorso, i tempi stretti e che li ha adottati, purtroppo la provincia che ha mandato.
Scusi perché pensavamo di aver tempo fino a ottobre, quindi, anche se c'era la necessità e la richiesta, come ha detto lei di fare qualche altro riunione diversa con le famiglie, ma lo possiamo fare comunque ci ha dato questa scadenza. La i passaggi tecnici erano, questi crediamo in questa proposta. Sicuramente era parte di un programma elettorale. Per carità, c'è anche questo aspetto massicce. Debba com'era parte di altre cose di nelle precedenti Amministrazioni. Quando c'è un'amministrazione fa un progetto politico in tutti i rami e dice faccia queste proposte, ma le le proposte politiche non sono proposte che io almeno io non li ho mai intese così le intendo nel senso più giusto del termine. No, si fanno, si proponga delle cose che si pensa possano essere la scelta migliore, è chiaro, può essere giusto, può essere sbagliato, potete condividere oppure no, questo ci sta perché parte no della cosa, perché no ci acquisto è legittimo. Io credo, però credo anche che i passaggi che sono stati fatti.
Sono condivisibili, la stessa seria Sogliani, che ha preoccupazioni per il proprio il proprio istituto. Perché ce l'abbiamo anche noi metteremo in campo non solo quello sta già pensando ad altre cose per perché questo istituto possa essere ricettivo e diciamo a tutti il più possibile.
Ok per la propria peculiarità territoriale, questo calo demografico okay quindi non è che il pesce o non ci sia, ma anche Idelia sugli anni credo che abbia una certa, diciamo esperienza, comunque, come dirigente quando io ho esposto al tavolo tecnico le motivazioni non ha detto che erano motivazioni farlocche cioè le ha considerate comunque con motivazioni molto.
Comunque valide, ci siamo.
Questo ci tengo, diciamo sottolinea l'altra cosa che ci tenevo poi dopo va bene ok, ha chiesto la parola all'assessore Ruini,
Se c'è proprio un aspetto vissuto del tutto pur di cellule dell'alcolock, dimensionalmente of moduli il 17 18 19.
Che avevo proposto io e condiviso con la loro assessore.
Sindaco Giovanni proporrà anche in quel caso.
Anche in quel caso proponiamo di ridurre da due emergenze a una sola il polo scolastico delle superiori a dei dati, anche in quel caso c'è stata una levata di scudi. Vi assicuro che qualcuno.
Sia veramente scaldato contro quella proposta e vedendolo scaldare, c'è stato un dirigente che hanno detto io, rappresento biologici Mantovani, e non riusciamo a puntare.
E qualche dubbio mi era venuto, ma sentendo questa versano così scomposta oggi, dal 2017 18 1918 19 ad oggi possiamo solo dire che quella scelta azzeccata e indovinata, ma perché perché intanto è semplificato quello che lei ha già descritto che il nostro alveo ripetere la qualità dell'offerta formativa non dipende dal numero di dirigenze, dipende dalla qualità degli insegnanti, dei ragazzi, delle famiglie, quindi dalla dalla relazione che c'è tra queste tre entità e questo è un punto, ma la la la, la razionalizzazione ha funzionato, perché.
Il polo scolastico Viadanese oggi è competitivo su tutto il vaccino scolastico e non è che lo vietano, ma va ad arrivare anche come zone Guastalla, vorrei commerciale, Covid, eccetera, eccetera. Quindi oggi è competitivo su questo e abbiamo anche quest'anno una nuova dirigente molto impegnata nella nel cercare di rinnovare, dare nuovo slancio alle nostre sforzi. Proprio qui e abbiamo ottenuto questo risultato detto oggi è facile, bisognava dirlo allora, quando tutti ci dice o no state sbagliando, state rinunciando a chissà. Che cosa abbiamo fatto bene ha fatto bene Giovanni a sostenere questa idea e anche l'Assessore di allora, quindi credo che qui sia la stessa cosa. Certo, sono livelli scolastici diversi, ma c'è anche qui una capacità, una possibilità di miglioramento. Questo viene ripetuto nella nozione di miglioramento dell'offerta formativa, che non dipende dal numero delle dirigenze. Se mi dimostrate che l'offerta formulata la qualità che fa programmazione dipende da questo boh, cercherò di prenderne atto, ma ma non mi convince. L'ultima cosa che voglio dire è la parte finale, dove si dice che l'Amministrazione vorrebbe ridurre fondere le 2 dirigenti di una per poterla controllare meglio. Su questo mi sembra un'affermazione offensiva del consiglio di istituto del collegio docenti che vorranno una scuola che ha la sua piena autonomia su un comune su province. Nessuna regione può toccare secondo il suo, ha chiesto la parola il consigliere Mino. Allora io sono molto confusa e lo dico come madre e perché qui si parla di tanti TV aleatori, secondo me sì, ma non si va sul Franco Brussa, pensa minimamente agli alunni alle famiglie. Assolutamente io non ho sentito parlare di alunni di famiglie o la problematica.
Poi e so rimasta ad alcune affermazioni dell'assessore, mi dispiace, ma cosa che mi dispiace.
Sì effettivamente perché qualcun altro una opinione diversa dalla sua, ma lei se pensa di aver ragione, portano anche la sua Udine dispiacersi, forse ci dispiacciamo noi perché abbiamo visto ancora una volta una chiusura da questa Amministrazione, l'Amministrazione decide e basta e chiunque possa dire ah, ho soltanto un attimo la mano e dire una cosa un e ascoltato veramente.
Ma neanche da dire io scelgo anche uscire, vi fosse, c'è un ci assolutamente, ma su tutti i temi dell'Amministrazione forse avete visto che questo Consiglio comunale.
È vero sedicesimo, però su mi piacerebbe sentire se è possibile, Presidente, un insegnante che è qui presente, perché perché no uno capisce non è un Consiglio aperto, quindi spiace biologico,
Io ne ho il mio posto perché io lo ignoti, ma di restituire quello che già sta chiedendo, ma io direi, non è permesso, non è permesso, beh, però insomma, potete richiedere un Consiglio aperto, sì, ho capito, però alla fine ci sono le persone presenti sarebbe anche giusto sentirle non olio io rispetto i Consiglieri purtroppo Ca' del Bue conoscere il loro pensiero in qualità di consigliere comunale e la vostra funzione ricorsi.
Loro sono tecnici e noi lo siamo perché alla fine io non lavoro, scuole, perciò non riesco a capire dall'Assessore se questa opportunità è davvero un'opportunità per le scuole o non lo è questo. Io non l'ho capito dall'Assessore, con tutto quello che ho detto, addirittura ha detto a mio figlio, non voleva rimanere alla Vannoni perché doveva fare un salto di mentale, un salto grande, ma un ricordo assessore che mi mio padre mi raccontava. La Ragioneria unico istituto c'era alle medie c'era la Ragioneria sotto i termini, un unico istituto, perciò c'è e questa cosa allora sconfessa tutto quello che i nostri genitori hanno vissuto negli anni precedenti, cioè, mi sembra, lo so io mi sembrano cose tecniche ma non non valide, non lo so,
Ho questa sensazione che sia stata fatta solo per una questione politica e questo, secondo me, è grave, perché bisogna pensare, bisogna pensare alla nostra comunità perché va bene che c'è una tendenza di calo dei degli alunni, ma teniamo conto anche dei suicidi migratoria e che ce ne sono tanti di gente che sta arrivando. Perciò, secondo me non è stato tenuto conto di questo anche e quando arriveranno e che non avremmo più la possibilità, lo faremo e offerta. Daremo, perciò, secondo me doveva essere condiviso prima magari a giugno, omaggio con tutte le scuole, coordinarci poi dire che la preside della do Dosolo onesto era d'accordo quando lei era su una uditrice, come ha detto lei e non ha potuto parlare ha parlato, va bene, però vorrei vorrei sapere fossero d'accordo, perché su istituto non viene toccato, però magari la Valium, e poi vorrei fare una domanda, ma come mai si parla di accorpamento delle colonie alla palazzi e noi di accorpamento della Palazzo Romagnoli? Questo vorrei proprio saperlo. Mi incuriosisce questo.
E questo proprio e poi volevo rispondere all'Assessore più che.
Allora parlava di delle delle scuole superiori. Ricordo che ai miei tempi c'erano più di 800 studenti alla Ragioneria e adesso ce n'è uno a metà, perciò forse un accorpamento non è che abbia fatto questo grande eco scelta. Non dico degli insegnanti perché gli insegnanti sono bravi, perciò anch'io ho avuto e i miei figli dei bravi insegnanti perciò, insomma, quel quell'esempio che lei ha fatto per me incalzava per niente, anzi, i ragazzi vanno fuori, purtroppo vanno fuori e speriamo perché finora io vedo quando passo dalla Regione io avevo tutte le aule chiuse e a me dispiace tantissimo e speriamo, facciamo finire, prego, Minotti, esito comunque, sì, vorrei la risposta dell'Assessore e ha chiesto la parola il consigliere Moruzzi. Prego, allora io vorrei partire da quanto emerso anche già detto. Allora ritorniamo all'interrogazione che aveva fatto il Consigliere. Qualche mi sta accanto Zaffanella, nessuno in questo momento un po' la stanchezza, però voglio dire il luglio non si sapeva, vedremo dopo ha parlato la Consigliere attuale provinciale dottoressa Panizzi 2, dici che sono mesi e mesi che la Provincia stanno lavorando allora già da qua di mezzo un dubbio loro sono mesi che stanno lavorando, quindi sapevate della situazione e lo volevate dire niente, fate tutto sottobanco, diciamo fin da quando siamo arrivati l'ultimo che da esso per forza c'è da dare certi pareri, perché entro il 23 se ne avete la delibera oppure, come dice lei, cioè che lei non sapeva niente, questo è grave come assessore all'istruzione, poi o altro un'altra cosa che mi riallaccio sempre, quello che ha detto la consigliera vino. Lei prima ha detto che i numeri sono.
Sui 700 la Parazzi 800 la Vanoni. Allora, stando quello che ha detto lei, se l'altro istituto Kercher più grosso è andato il nome, la Ragioneria Ettore, son felice il loro giudizio omaggi a loro che qua potrebbe essere vi sia l'opposto e di conseguenza che si questo o quello che dice. Lei quindi si contraddice molto qui dopo sugli spazi palestra e così è emerso poi il Consiglio comunale che qualcheduno non facciamo nomi, ma non sapevo vede com'erano dislocate nelle Aule al Vanoni, quindi vuol dire che aveva frequentato molto quali l'istituto era partecipe, era perché se non sapeva che lasciano alla quale esprimersi quell'altra Aula li ha fatto dentro le medie che nell'altra Aula, cioè qua vuol dire che manca di progettazione e dopo altre cose.
Cioè ne mancano bambini, mancano bambini, poi, se li facciamo, vuol dire prendere da altri perché non mettiamo, come già detto in precedenza, il Pomillo, bisognerebbe anche cercare e avere la voglia di andare, diciamo a vedere anche i nostri Comuni limitrofi, cosa possiamo fare per far venire a vietarne più appetibile sia per le scuole magari mettendo proprio i pulmini o qualche altro vantaggio da cercare di portare,
E dopo gli spazi gli spazi. Ho visto che avete fatto molta progettazione di questi anni, vedo che il plesso, l'uovo di Cogozzo ciclo lineare ormai già vetusto, è rimasta sulla carta, c'era la possibilità magari di fare una palestra con i fondi del PNRR, ma qua nessuno progettato niente, ma anche alle palestre, e lasciamo le scuole così come sono, sempre che stanno peggiorando come i posti e vedo che la programmazione e l'avete fatto di questo,
In questi anni non avete fatto nulla, nulla, quindi col tentate di fare solo le pezze, come avete fatto, con le strade sono occupate le buche e dopo si vedrà, si vedrà, ma intanto noi continuiamo a perdere ragazzi e voi continuate a fare proposte politiche perché vi era tutto nel vostro programma, ma è meglio che fate che qualche progetto sicuro per il futuro, non solo per chiudere un istituto, non chiudere, togliere un istituto comprensivo che cioè, sinceramente, come è stato fatto proprio un libro e posso entrare nel merito perché sono competete non l'ho più ragazzi che vanno a scuola, quindi non conosco bene la situazione, però dico che con le persone c'è sempre modo.
In modo e modo di trattare io una persona, ritengo sempre fondamentale ricercare la collaborazione più possibile invece questa e siamo partiti da questo punto eravamo già partiti prima, senza dire niente, e andiamo avanti con la nostra test, perché tanto noi siamo la maggioranza e noi abbiamo vinto le elezioni e quindi facciamo quello che ne ha la voglia e difatti le persone che sono qua ma si arrangeranno ma loro verranno dopo continuate, così avete ragione, avete vinto,
Mi raccomando, continuate, perché questa è la collaborazione con le minoranze e la democrazia tanto parlate.
E Zaffanella secondo intervento.
Allora?
Vorrei partire da una una delle ultime cose che ha detto l'Assessore no, e dice.
Noi siamo qui per il bene della scuola, secondo lei noi, perché siamo qua, cioè questo, secondo lei, perché sono qua queste persone, insegnanti, genitori, gli operatori tecnici, per quale motivo no, io penso di tutti loro siano qua perché vogliono il bene della scuola allora io penso che voi come Amministrazione dovreste chiedervi perché queste persone sono qui e,
Che cosa vogliono difendere, secondo lei, con la partecipazione con l'opposizione, con il voto negativo, cosa vogliono difendere, voglio difendere se stessi, non credo loro vogliono difendere da quello che io ho potuto sentire, vogliono difendere una questa continuità didattica e il bene dei bambini il bene della scuola inteso proprio come bene dei bambini perché ostacolare no, questo questo atteggiamento così positivo da parte loro questa partecipazione io credo che debba indurre in voi una riflessione. Non si è mai visto una l'abbiamo detto anche l'altra volta una partecipazione così,
Intense in tutti questi, in questi quattro anni praticamente di consiliatura quale io ho partecipato, non ho mai visto nessuno partecipare così e mi chiedono dietro cosa c'è io penso che anche lei si debba chiedere e contenti di avere tutte queste persone che non sono che non appoggiano la sua e la vostra proposta, il vostro progetto perché, ripeto, per la seconda volta no, lei ha parlato di democrazia, non mi sembra che sia un percorso democratico, cioè quello che voi avete scene in tutta che quel discorso della condivisione e praticamente durato una un un incontro in un incontro, lei pensa di avere condiviso il vostro progetto? No peccato che poi fosse età è stato deliberato. Allora, se volete collaborazione, se volete Port si credete nel vostro progetto e volete.
E portarlo avanti e farlo accettare che l'unico modo perché le cose funzionino, se non avviene accettate, non viene condiviso. Lei avrà sempre delle difficoltà, Assessore, sempre perché non riuscirà, ma non per per perché ce l'hanno con lei o perché noi ce l'abbiamo con lei assolutamente perché i percorsi vanno fatte, così vanno fa, vanno condivisi quando non sono condivisi, sono sempre vissuti come un sopruso. Sono sempre di su che come qualche cosa di e di di violento, soprattutto perché loro sono convinte che e non sia il percorso giusto. Tra l'altro io ho gare letto, no le motivazioni a pagina 8 del documento che lei ha presentato, che ho letto, tra l'altro con molta attenzione. No, le motivazioni che la Provincia ha fornito per negare no per negare l'accorpamento no, sono praticamente assolutamente condivisibili. Ancora adesso sono praticamente o al di là che non è più una sperimentazione, quella della norma è di fatto una una situazione.
Ormai strutturati, forti, tra l'altro perché è quella che ha più bambini a 800 grammi ben 800, un bambino di fronte a 687 dell'apparato vuol dire che è un percorso che che funziona vuol dire che i genitori hanno dato fiducia e a questi insegnanti e a questa scuola e lei dovrebbe essere orgogliosi di questo, ma perché significa che lei può contare su una scuola che funziona, ma non che la prassi non funziona anche la parate, assolutamente no, però unirle io c'è il rischio, il rischio assolutamente forte che non ci sia quello omogeneizzazioni che lei auspicava certamente è auspicabile, ma è quello che che fra fra le 2 scuole no.
E sarà sempre ci sarà sempre. E comunque una situazione comunque di di di sensazione, di estraneità, di aver vissuto comunque qualcosa che non è stato scelto dal 1 e tra l'altro neanche scelto di istruttori. Faccio presente Assessore che un'unica scuola.
Non permetterebbe un passaggio no tutelato dei, per esempio, dei bambini che sono in difficoltà, per esempio i bambini ipotizzati in una situazione di di due istituti comprensivi. Se c'è una situazione grave di questo tipo, può passare cioè la possibilità di passare da un istituto in un'infrastruttura. In questo modo non ci sarebbe questo tipo di tutela. L'altra cosa che.
Che mi viene in mente è questa guardando le sue proiezioni, no no, le sue sì, scusi, scusi, no no, le proiezioni che lei ha le sue nel senso, nel senso della del documento, insomma nel senso che le proiezioni,
Prevedono, per esempio, per quanto riguarda le la scuola primaria del capoluogo no, nel nel 2027 ci saranno praticamente quattro classi meno no, questo era per dare anche una una risposta al discorso delle strutture, degli spazi, eccetera. Per quanto riguarda la secondaria di primo grado, ci saranno già due classi in meno, cioè, quindi voglio dire anche questa urge questo argomento delle classi, cioè si va si andrà attenuare purtroppo, naturalmente, purtroppo, che questo discorso del calo demografico è un dato oggettivo. No, però non è a sostegno. Questo non è sostegno, per esempio, degli spazi da aggiungo, un unico Istituto Comprensivo, con un'unica palestra dove devono insistere, penso, 25 26 27 classi. Credo che sia oggi infernale, non so ora o le amministrazioni costruisce una nuova palestra già, ma non credo che sia un tipo di soluzione. L'altra cosa che che volevo dirle era questa no, Cipro, secondo queste proiezioni, l'Istituto comprensivo San Matteo Dosolo Pomponesco nel 2027 avrà circa 600 alunni, quindi ri raggiunge il minimo sindacale per essere istituto comprensivo, che non avrà più di GSA. Non avrà probabilmente forse neanche le 2 esigenze dico, ma allora si nel 2027 San Matteo è nella stessa situazione, no che ci si vorrebbe evitare adesso, naturalmente allora c'è perché facciamo queste cose perché si fa quando fra tre anni saremo ancora nella stessa situazione. San Matteo sarà allora diciamo che si vuole, cioè non lo so dica perché cioè dica perché.
Questa cosa cioè lei lo sa ha fatto le proiezioni, ha letto le proiezioni, quindi lei sa che San Matteo avrà 606 studenti, l'ho fatto anch'io le ho valutate quindi 606 vuol dire che siamo al minimo, quindi, fra tre anni fra tre anni la situazione è identica, quindi si perderà LIS un altro istituto comprensivo, oppure due sacchi decisioni riuscirete a prendere col insomma allora Assessore io chiedo ancora per la come dire, insomma per la terza per la terza volta, ma lo chiedo proprio con in modo, come dire accorato in termini un po' forse troppo forte, però cioè con convincimento, ma aspettiamo, prendiamo un po' di tempo, prendiamo un po' di tempo.
Allora il l'argomento, cioè rispetto per esempio alla Provincia no, abbiamo de lei, ha detto, ci sono 17 istituti sopra, ma ce ne sono anche cinque, anzi quasi 6, pare perché non ho capito territoriale come uno dei cinque, sicuramente sono appena sopra i 600 allora teniamoci questo tipo di.
E tiriamoci indietro e facciamo un passo indietro che diciamo la Provincia che il percorso di condivisione non è stato completato, piove e che si ha bisogno ancora di tempo, e poi magari la Vanoni e non solo le Vannoni, perché poi, ripeto, noi parliamo della Vanoni, ma questo questo discorso vale anche per la palazzi, vale anche per San Matteo, cioè gli mettiamoli tutti allo stesso piano, diciamo, attendiamo e valutiamo insieme lei e tra l'altro non si è parlato e un altro un altro discorso che vi stavo scherzando. Non si è parlato della delle persone perdenti, posto che siamo sicuri che avremo gli stessi amministrativi, siamo sicuri che avremo gli stessi operatori tecnici, gli su o e gli stessi insegnanti? Uno degli argomenti del del del 2017 no del della negazione, il parere negativo Assessore, uno degli argomenti è stato che.
Di aggregazioni che genera perdite di autonomia scolastica sul territorio provinciale riducono le risorse umane dedicate alla scuola, in particolare se determinati. L'incapacità di creare sinergie e collaborazioni. Quindi era l'argomento per cui è stato rifiutato la.
Il dimensionamento e ed è banale ancora adesso siamo sicuri, cioè avete fatto una valutazione dei perdenti posto e quanto risparmiamo voi, fate il discorso di risparmio, ma non c'è uno straccio di piano di programma, di di una valutazione economica, un piano economico, dov'è che dov'è il risparmio se poi dopo siete costretti giustamente,
Ad aumentare i trasporti per per i incretine, implementare i bambini, aumentare i bambini di San Matteo, cioè esempio e per le palestre che tipo di di di spese avrete? C'è stata una valutazione accurata dal punto di vista economico quanto verrà a costare, ma che metta che praticamente come dire che mette insieme tutte queste variabili, cioè quindi i perdenti posto il risparmio di di spazi, cioè tutto quello che abbiamo detto, ma soprattutto, come ha detto il Sorbino e anche il bene dei bambini e anche la, l'accettazione dei genitori,
Io no, non vi chiedo perché queste persone sono qua, invece guardare la televisione stasera o per qualcos'altro, perché perché sono convinte che quello che state facendo si è svegliato, perché non credo che nessuno di Rossi sia si stia divertendo a stare qua spolpare né o lei ci vogliono capire perché avete fatto questa scelta e perché non ci credono ed ora è gru, non è e una cosa è bello fare una scelta.
Lei queste persone sono suoi interlocutori, quindi è contenta di fare una scelta e queste persone non le credono, cioè io mi chiedo no, non lo so, cioè voglio dire, ma faccio un percorso di me fate un percorso di maggiore condivisione a revocare la cioè non c'è nulla di male a revocare una delibera, credo che non sia anzi un segno di intelligenza il Sindaco, il Sindaco ha,
Signor Sindaco, lei ha bocciato lei bocciato la mia mozione sulle sulle.
Comunità energetiche, no, ha cambiato idea, io ho apprezzato molto no, ha cambiato idea perché le ha l'ha bocciata nel non offerti, non mi risponde al 10 di.
No, no, perché no, perché no, no, no, no, no, voglio voglio solo l'olio e perché faccio questo esempio? In giugno 2023, avete bocciato la mozione sulle comunità energetiche, son passati dei mesi, avete fatto delle riflessioni, avete parlato, vi siete incontrati, lui ha il Sindaco e l'Amministrazione ha avuto modo di capire chi era una scelta, la bocciatura in una certa svegliati, che stasera abbiamo votato le comunità energetiche, io sono veramente cose, ha cambiato idea. Cambiare idea è anche un segno di intelligenza, e quindi penso che se voi fate una riflessione, cioè che che comporta anche da parte vostra una maggiore tutela, perché se voi siete sicuri che sia la scelta giusta, la ma la motivate la fate capire a tutti i tre istituti non solamente la Vanoni, per esempio, io sarei curiosa chiedo se lei, se post si è posta questo curiosità, perché la Vanoni disse non è d'accordo, la palazzi è d'accordo, sono qual è la motivazione, cioè allora anche sono sono sudditi, quelli della Parazzi al ci sono delle altre cose che non conosci no, no, ovviamente ad una battuta no, però credo che se viene fatta viene fatto viene fatto un per un passaggio dove lei normalmente è faticoso e mi rendo conto che son passaggio faticoso quello del confronto e però se è un confronto che alla fine no risulta veramente condiviso, credo che lei possa lavorare molto meglio in termini di, come ha detto prima no di collaborazione e quando si collabora e i risultati sono sicuramente migliori basta viene allora Muzzi, prego,
No, io brevemente, sì, lo so, lo so, Presidente, lo soffrono stanco, ma non a mio avviso, comunque io ho visto che si parla di tabelle di numeri, ma le tabelle, queste qua osi che programmano le natività. Quanti bambini sono, esprimono anche, direi i problemi, i bambini o gli alunni che sono portatori di handicap e che sono sempre maggiormente, purtroppo, dico certificati. Tenete conto queste queste cose che hanno bisogno di spazi di più, e invece dove risulta che a volte nelle aule, chi fa la maestra di sostegno, l'insegnante che deve fare le elezioni a questi bambini, che purtroppo hanno dei problemi, invece non hanno neanche lo spazio. Voi guardate i numeri, guardate il risparmio, ma secondo me è forse la mia filosofia, la mia mente. Prima vengono le persone, e poi dopo vengono le altre cose, i numeri e le tabelle.
Macchi prego.
Allora, certo certo motivazioni, magari che son stati redatti nel 2017 sono valide, ma altre, non più perché.
Siamo partiti da un dato importante, è oggettivo che il calo demografico importantissimo che allora non era così, un dato di realtà, questo è il primo dato da considerare,
È durante l'estate sono stato in Provincia più volte è arrivata la lettera dell'ANCI che diciamo presentava ai Comuni questo grosso problema legato al,
Al calo importantissimo delle nascite, quindi demografico, e sollecitare i Comuni a fare delle riflessioni serie urgenti proprio nella lettera che è arrivata per.
Valutare eventuali dimensionamenti, è chiaro che nel valutare i vari dimensionamenti son stati fatti tante riflessioni, si sono sentite anche alle altre amministrazioni e ho spiegato prima il perché si o ci si è portati verso questa valutazione, non è detto che sia la migliore possibile.
In ogni caso, i due ambiti Consiglio comunale e Giunta non è che il Consiglio comunale può, diciamo, andare a incidere, cioè a cancellare qualcosa semmai il punto di vista della Giunta, che va valuta determinate cose che ha deliberato si deve modificarle o quant'altro, quindi anche questo non so.
Quanto sia ammissibile come strumento proprio dal punto di vista tecnico,
Io penso alle famiglie, certo, ma non è che non ci penso perché voglio dire.
Anche quando è stato fatto il discorso della mensa c'erano cinque chili. Tutti io ne deposita 500 vuol dire famiglie che erano molto scettica sul fatto di chiudere la cucina Carrobio razionalizzare anche lì, in quei casi portano cucina poi pian piano abbiamo trovato una strada. È chiaro che chi in quel momento, la decisione non è stata facile. Abbiamo fatto dei tavoli con delle.
Sci va bene.
Allora io mi faccio anche lì, faccio riferimento che quando vi ha costruito una come una Commissione perché se siamo più ci vuole una rappresentanza, quando arriviamo in Commissione tutte le rimostranze vengono discusse insieme al concessionario e si cerca di ovviare i nella maniera io, negli incontri che ho avuto, non ho più visto gli stessi contrarietà rispetto a quando il servizio non era stato considerato l'ambiente. Giovanotti, scusare la scuola per manderà altri rappresentanti di docenti e altre rappresentanze di genitori e si valuterà con queste nuove rappresentanze. Come risolvere il problema? Ci siamo perché questi sono gli strumenti che istituzionali, con cui bisogna anche pian piano relazionale. Su questo sono disponibile a fare degli incontri con gruppi di famiglie, però diciamo la scelta, l'Amministrazione della portata avanti. Io penso di aver ragionato, non so chiaro, nessuno è vigente e magari il confronto è lecito, ma una proposta andava fatta, non che si va alla cieca il si dice tolgo un pezzo da una scuola, lo metto dall'altra no, si parte dalle scelte adesso di rispettare un discorso che è quello della territorialità e oggettivamente quasi rispetto a questo principio importante e credo che con la buona vuol i docenti che là se anche passasse al dimensionamento i principi che ci sono quest'anno alla alla alla Meloni, quelli che ci sono palazzi rimangono, due sono cioè cosa credete che succede,
Che risposte da una parte all'altra, non è mai successo qualcosa del genere, cioè io non riesco a capire qual è e almeno il problema, cioè qual è la preoccupazione, si sarà il caso di né ne riparliamo. Mi rendo disponibile come l'altra sera in sondata ah ah ah ah ah esporre le mie ragioni, ci siamo magari non condivisibili, sono disponibile a ragionare e anche a capire se ci sono realtà non rappresentate all'interno del consiglio di istituto che vogliono esprimersi. Vi ascolteremo adesso è proprio il punto, il suo percorso, un percorso lungo che l'altra volta e si è fermato in Provincia, questa volta vedremo che cosa succede, poi andrà in Regione. Se va avanti, questo progetto.
Dopodiché sarà un attimo la storia che ci dirà se è stata una scelta valida oppure no, perché ancora non è stata.
Non si sa se questa scelta proprio futuro, questa decisione che prendiamo oggi okay, detto questo, diciamo io sono disponibile a qualsiasi anche incontro qua, anche successivamente per dialogare, per ragionare insieme di quali sono le apprensioni e quali sono i dubbi, quali sono le preoccupazioni? Me ne farò carico se ci sarà questo dimensionamento, se perché c'è tutto un percorso lungo che dovrà essere fatto,
Di parlare con il dirigente eventuale e far presenti tutte le criticità e i pensieri eventualmente negativi e stanno passando per le famiglie adesso in questo momento e per i docenti e per lo sport stesso. Questo sicuramente da parte mia. Ecco così conclusa e dichiarazioni di voto dico solo una cosa. Il chirurgo normalmente interviene quando l'organo nulla, non quando sanno e sta facendo una cosa, c'è qualcosa che funziona e lei la inserisce un elemento comunque di disturbo, ma altre dichiarazioni di voto Muzzi. Io, naturalmente, visto che l'ho anche fatto sono,
Non favorevole a questa mozione. Mi dispiace, io ho sentito sempre tranne la consigliera Panizzi tutti gli altri a esprimere la loro opinione e questo è il mio ultimo Consiglio. Dopo lascerò l'incarico a chi viene al suino Bellini, vedo, devo dire solo due parole, che cioè è stato per me un'esperienza molto negativo, perché io non sono stato consigliere altri anni, ma un Consiglio Comunale decadente come questo. Mi dispiace, a partire dalla Giunta ed anche dagli assessori e i consiglieri di maggioranza, che non c'è mai stato un dibattito, un dibattito né politico, né sulle cose non c'è mai stato nulla, noi siamo l'opposizione, voi avete vinto, continuate dell'ultima cosa, l'assessore all'istruzione e voglio dirle che faccia qualcosa ben facile per illuminare la scuola materna Labico corso di Cicognara, visto che ieri sera sono andato a fotografare c'è tutto buio, e questo per la sicurezza di una scuola, la isolate. Sarebbe meglio che ci fosse anche la luce, invece lei dovrebbe saperlo che ci abita vicino, ci abita ancora lì, però ecco, è tutto buio, fate qualcosa e qualcosa.
Altre dichiarazioni di voto, se non ci sono altre dichiarazioni di voto, metto in votazione la mozione, chi è favorevole alzi, la mano, chi è contrario, chi si astiene con 4 voti a favore, 7 contrari, la mozione viene respinta ore 23:55. Dichiaro chiuso il Consiglio Comunale buonanotte a tutti.