
Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, nell’angolo in basso a destra del video, è possibile attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e dei punti all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più oratori selezionati sono intervenuti.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le quali sono stati trattati gli argomenti di interesse.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di sedute svoltesi durante uno specifico arco temporale o in una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatti in cui sono state pronunciate la parole di interesse.

CONTATTACI
C.c. Viadana del 22.12.2025, ore 20:00
TIPO FILE: Video
Revisione
Prima di incominciare come consuetudine ricordiamo alcune persone dei danesi sono più stasera abbiamo pensato di ricordare Giovanni Zanichelli, attivo nel mondo del volontariato e Babbo Natale di Viadana e un lutto che ha colpito un nostro Consigliere era.
Può dare la nonna di Davide Azzolini, Giuseppina Cavallini, quindi facciamo un minuto.
Vi ricordo.
Ebbene, rinnoviamo le condoglianze al Consigliere Azzolini e passo la parola al dottor più forte per l'appello, prego.
Alessio per favore, il microfono, grazie a.
Buonasera a tutti partiamo con l'appello Azzolini, Davide.
Bellini di metri.
Boni Benedetta.
Bottesini, Roberta.
Carte avvisano Luigina, sente Cavatorta, Nicola.
Gardani, Luca Gozzi, Pietrangelo, meno che ad essa.
Motzo, capopieve, Paniz, Donatella.
Piccinini, Massimo.
Quella della Enos salassi, Alessandro Torricelli, questi in assente Zaffanella, Fabrizia e zucchini, laurea e Torricelli che trevigiano insomma.
I capi quindi andiamo avanti e mi segnalano di ricordare anche la mancanza dell'avvocato Mazzoni, che ha seduto anche in questo in questo Consiglio, oltre a essere anche da chi lavora nel mondo volontariato sport, insomma personaggi di Viadana, e passiamo quindi al punto numero 1 approvazione verbali seduta precedente del 26 novembre,
Ci avete dato un'occhiata i verbali, già qualche richiesta di modifica o se qualcosa sennò, mettiamo in votazione i verbali che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 5 astenuti, il Consiglio approva Comunicazioni del Sindaco e del Presidente del Consiglio comunali non ce ne sono ah, scusi considerazioni che volevo brevemente ringraziare l'Amministrazione Consigliere, tutti per il momento di vicinanza e cordoglio, vi ringrazio.
I prima di income a Bellini, se volevo chiedere se la mozione sulla via sì sull'intitolazione della via poteva essere messo al punto 3, visto la presenza di alcune persone interessate, così consentiamo loro magari di evitare vista qua tutto il Consiglio e di assistere solo alla discussione della mozione.
La proposta era già stata anche dalla consigliera pannelli in Capigruppo ne è stato parlato col Sindaco, con l'Amministrazione e anche direttamente con, diciamo, un comitato promotore e si sarebbe, diciamo.
Tutti alla conclusione, alla di proporlo di anticiparlo.
E subito dopo, diciamo i punti più nevralgici più importanti per l'Amministrazione, che sono quindi quelli di carattere finanziario, quindi di e di anticiparlo del 17 all'undicesimo posto.
Beh, andiamo a mezzanotte più o meno.
Dopo questo dipende dipende dalla quantità e gli interventi di opposizione 10 punti possiamo anche RTP. Tenete presente che alcuni sono accorpati e possiamo anche vedere se qui vediamo che in corso d'opera o si prolunga molto possiamo eventualmente rivalutare la cosa. Tenete presente che in passate Amministrazioni, cioè tassativa passato addirittura le emozioni non venivano inserite quando c'era il bilancio per uso proprio un rigore. Questo qua abbiamo preferito, visto che uno degli ultimi Consigli e gli inserire sia la mozione dell'istituzione del salario minimo, perché purtroppo l'altra volta Cervellini non era presente e sia anche questa proprio anche per il discorso di una Agostino, quindi, insomma, anche proprio in memoria della della della della persona del personaggio e quindi io direi che possiamo incominciare, incominciare così. Poi vediamo che effettivamente, per rispetto anche dei dei promotori, oltre anche di dei presentatori in corso d'opera che vediamo che si fa tardi diamogli anticipare, eventualmente possiamo provare a fare così ci sentiamo lordo e.
E passiamo quindi al punto al primo punto, il punto numero 3 Ratifica deliberazione della Giunta comunale numero 143 del 28 novembre 2025 e variazione urgente al bilancio di previsione 2005 2027 che rappresenta il Sindaco, prego.
E Dimitri, per cortesia, il Trafomec, benissimo, devono essere tutti, appunto una delibera di Giunta comunale.
Una variazione di bilancio che era stata fatta, in quanto si è resa necessaria ricordate, l'ultimo Consiglio che c'è stato è stato quello del 26 novembre, quindi abbiamo provveduto oltre quella data a dover registrare, se così si può definire in bilancio un po' alcuni contributi e alcune risorse che sono entrate nelle casse comunali. Termine per le variazioni al bilancio sono quelli del 30 novembre 2, con la Giunta siamo comunque riusciti ad inserirla. È chiaro che poi deve passare al vaglio del Consiglio comunale del primo Consiglio comunale utile, che è appunto quello di stasera. Parliamo di.
Somme che sono quelle identificate con il CUP, il contributo, quello cosiddetto famoso decreto Franceschini, ovvero i 12.000 euro, che sono, per quanto riguarda l'acquisto dei libri della biblioteca che, anche a seguito di richiesta di finanziamento, ci sono stati concessi altri 40.000 euro relativi al bando vinto relativo alla Lombardia dei giovani altri,
Dunque, altre 15.500 euro dei canoni e derivanti dalla farmacia, e queste sono insomma.
Esatto.
In entrata.
Allora il totale sono, dovrebbe esserci scritto qui, comunque anche in delibera di Giunta, proprio magari te lo dico bene.
Allora totale sono 68.169,58.
La parola al Consiglio.
Richieste di interventi sulla ratifica della deliberazione di Giunta.
Se non ci sono richieste di intervento in dichiarazione di voto, metto in votazione il punto numero 3 e approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 5 astenuti, il Consiglio approva la ratifica mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità e approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 5 astenuti, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità, passiamo al punto numero 4. Invito al tavolo il tuttora Orlandelli che così ci può dare una mano.
Il punto numero 4 approvazione delle modifiche allo Statuto dell'azienda speciale consortile oggi può.
Stasera non non sarà presente l'assessore Tripodi, che l'Assessore alla partita per motivi personali e, insomma, si scusa per l'assenza.
Ringrazio il dottor Orlandelli.
Prego.
No.
Dovevo presentare praticamente le modifiche proposte allo Statuto dell'azienda speciale consortile Oglio Po scusatemi, ma ho dicendo allora il Consiglio di Amministrazione dell'azienda il 6 marzo del 25 aveva deliberato di procedere secondo quanto previsto dal decreto legislativo 39 del 2013, applicando la norma di legge, disapplicando la norma statutaria di rango inferiore di cui all'articolo 30 che prevedeva che le elezioni dei membri del consiglio di amministrazione fossero da effettuarsi con designazione in votazione tra gli assessori dei Comuni partecipanti.
Inoltre, in questa seduta il Consiglio di Amministrazione ha deciso di rimandare all'Assemblea naturalmente la ratifica delle dimissioni dei componenti del CdA, di procedere alla nomina di un Cda tecnico, rilevando la necessità di apportare successivamente le modifiche statutarie necessarie per adeguare lo Statuto. Il decreto legislativo 39, l'Assemblea il 20 marzo del 25 ha nominato un CdA di natura tecnica e non più politica.
Nel frattempo, l'8 agosto del 2025 è uscita una norma, una legge, la 122 e ha disposto.
In materia delle composizione del di Giunte e Consigli regionali ed incompatibilità, fosse abrogato l'articolo 7 del decreto legislativo 39, appunto, a cui è stato fatto riferimento per la nomina del CdA del nuovo CdA, questa norma stabiliva appunto l'incompatibilità tra gli incarichi politici a livello locale e gli organismi privati o privati e controllo pubblico come l'azienda ANAC nel frattempo ha attenzionato Governo e Parlamento riguardo i rischi che questo può comportare, perché o si possono creare comunque situazioni di conflitto di interessi?
E naturalmente.
Approcci sta procedendo ancora, probabilmente sollecitando il Governo perché ha provveda a, diciamo ri, riproporzionare a riproporre una normativa che tenga conto di queste, di queste problematiche e delle difficoltà che si possono creare in sede di proposta, dico di modifica della dello Statuto aziendale, abbiamo chiesto una valutazione a un consulente legale dell'azienda rispetto alla modalità con cui era meglio approcciarsi al appunto alla definizione delle modifiche il consulente al fine di escludere.
Completamente, diciamo, nel senso di evitare che comunque si debba ricorrere ulteriormente modifica dello statuto, tenendo conto che comunque la l'abrogazione è stata realizzata e conseguente all'applicazione della legge 122 non deriva completamente, diciamo i dubbi e le perplessità rispetto alla nomina di,
Di persone che comunque abbiano un incarico nell'ente pubblico, quindi nei Consigli comunali in particolare, sono ancora gente nella stessa normativa, l'articolo 12 14 e soprattutto l'articolo 13 al comma 3, che richiama l'incompatibilità ancora presente ed effettiva, soprattutto ed in particolare per i comuni al di sopra dei 15.000 abitanti.
Alla luce di queste di queste precisazioni, che c'ha messo a disposizione del consulente legale, il consiglio di amministrazione di 2011 2025 ha proposto all'Assemblea la modifica degli articoli 30 e 31 dello Statuto e l'Assemblea consortile congrua alle 8 del 4 12 2025, accolto la proposta di adeguare lo Statuto e, in ottica prudenziale, rispetto di rispettare, diciamo, la normativa vigente.
Cercando di lasciare il più ampio possibile la la, la modifica della dell'articolo 30, in particolare e soprattutto richiamando quella che è la normativa vigente nel momento in cui viene effettuata la nomina, che anche piovana, che il riferimento principale per cui io, rispetto all'articolo 30 dello Statuto,
Riguarda il consiglio di amministrazione, il comma 2 recitava il consiglio di amministrazione composto da cinque componenti, compreso il Presidente, scelti tra assessori ai servizi sociali dei comuni consorziati, viene modificato in una proposta di modifica implica, in quanto segue il consiglio di amministrazione composto da cinque componenti, compreso il Presidente scelti tra persone di adeguata esperienza e capacità preferibilmente maturata in ambito socio educativo, sanitario e o amministrativo. Si applica, e questa è la forma, diciamo e salvaguardia in ogni caso a e nell'eventualità anche la possibilità di riproporre candidati che abbiano un ruolo nelle amministrazioni pubbliche qualora la normativa lo prevede tavolo la diciamo, lasci la libertà di poterlo fare e quindi l'articolo recita si applica la disciplina in materia di incompatibilità, inconferibilità degli incarichi di amministrazione di cui alla normativa vigente. In questo caso, nel momento in cui viene effettuata la nomina in base alla normativa vigente, si può procedere. Il comma 3 recitava il consiglio di amministrazione dura in carica, tre esercizi né rinnovabile. Il comma 3, di cui si propone la modifica, recita come segue il consiglio di amministrazione dura in carica tre anni dalla nomina ed è rinnovabile alla scadenza rimane in carica fino all'insediamento del nuovo consiglio d'amministrazione. Fa una modifica, diciamo semplicemente per specificare che in ogni caso non ci può essere un'interruzione rispetto all'attività del CdA.
Per quanto riguarda l'articolo 31 bis Cadence, revoca del consiglio di amministrazione, il comma 2 recitavano decadenza o cessazione della carica di assessore di Assessore comporta la cessazione contestuale contemporanea dalla carica di Consigliere, essendo cambiata la il riferimento, non essendo più specifico relativo alla carica di Assessore è stato modificato in questo modo i rappresentanti dei Comuni nel consiglio di amministrazione decadono automaticamente passo fatto salvo la prorogatio a seguito del rinnovo del relativo Consiglio comunale.
Il comma 3 entro 10 giorni dalla data in cui si sono verificati casi di cui al comma precedente, il Presidente dell'Assemblea consortile convoca l'assemblea per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione, il comma 3, modificato entro 10 giorni dalla data in cui si è verificato il caso. Perché non c'è più, non ci sono più di due situazioni di decadenza o cessazione, ma semplicemente la situazione fattispecie di decadenza riguarda la decadenza del Presidente dell'Assemblea consortile. Convoca l'assemblea per la nomina del nuovo consiglio di amministrazione queste modifiche proposte grazie.
La parola al Consiglio, consigliere Zaffanella, prego.
Vorrei fare due osservazioni, pur votando a favore, comunque della.
La proposta è un e di contenuto di metodo, no, e allora e la modalità di indicazione no relativamente alla.
Come scegliere le persone che possono essere rappresentato in Sicilia, la la formula, una persona scelga tra persone di adeguata esperienza e capacità, preferibilmente maturata in ambito socio educativo, sanitario, amministrativo, mi sembra molto poco definito. Insomma, sarei aspettato i requisiti più più significativi. Insomma, è una formula dove ci può star dentro qualsiasi persona Tansu, però, siccome se queste persone diventerà entreranno nel CdA di importantissima agenzia degnano dei nostri territori, gestisce un tema così delicato, insomma, a dire perlomeno delle dei requisiti significativi, una laurea nel settore, un'esperienza almeno quinquennale. Insomma, è veramente troppo preoccupato, insomma, e consente anche di ricerca, forse insomma, anche arbitrarie. Questo è la mia prima osservazione. L'altra osservazione di metodo che.
E di fatto non possiamo modificare, anche se tutti fossimo d'accordo su ogni osservazione. È immodificabile, perché è già stato bloccato, quasi probabilmente in quasi tutti i Comuni, 10 Comuni che ogni parte del mondo dopo quindi, di fatto è una proposta da nessuno, ma il metodo.
Insomma.
Questo dovrebbe essere in qualche modo, non è semplice, ovviamente perché siamo in scadenza mi sembrerebbero dappertutto, inoltre, volto Poggibonsi sembrano venisse approvato altri no.
Ah.
Beh.
No, dicevo, non c'è una scadenza specifica, semplicemente si cercava di adeguare la illustro tutto il prima possibile perché in questo momento lo Statuto prevede la nomina degli assessori comunali, invece il CdA in questo momento un CdA e tra l'altro anche la normativa prevede altre altri parametri per cui ci si cercava di adeguarsi il prima possibile in modo da adeguare lo Statuto della nuova motivo nazionale.
Era questa la motivazione, dopodiché non so se effettivamente la il il Consiglio diciamo, come dicevo anche l'altra volta che c'hanno e ci hanno dato sia i consulenti sia legali consulenti in tema amministrativo ritenere il più ampio possibile l'apertura alla possibilità delle nomine perché comunque è molto spesso ci sono difficoltà nel reclutare eventualmente membri del consiglio di amministrazione e soprattutto nel momento in cui si fa la nomina e il riferimento è la normativa vigente, la normativa, quello che prevede la normativa in quel in quel preciso momento.
Per quanto riguarda il discorso della, cioè il Consiglio comunale può bocciare se il Consiglio Comunale bocciasse, dovremmo riprendere dal dal Consiglio di Amministrazione dell'asse della dell'azienda, l'iter, riproponendo la modifica e riproponendo a tutti i Consigli comunali questa è una modalità.
Red prevista nello Statuto in questo momento.
Credo Zafred doveva terminare, mi sembra, intervento 2 a terminare.
Ma come preferisce okay, altri interventi Consigliere Piccin arrivano in discussione come sono flussi in Aula nella votazione, grazie cioè non come se fosse il quorum, vorrei uscire, siccome non partecipa al voto, va bene,
E altre richieste o altre dichiarazioni di voto, comunque ICI o di non voto mettiamo in votazione il punto numero 4, l'approvazione delle modifiche allo Statuto dell'azienda speciale si approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene e Paniz Nizzi okay, quindi e ci sono 14 votanti, 13 a favore e un astenuto epici, un partito che si è astenuto dalla Panizzi e Piccinini non partecipa al voto, 1 astenuto.
Mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene, anzi okay, quindi sempre con 14 voti a favore e 1 astenuto.
13, perché uno non vota okay, il Consiglio, approva l'immediata eseguibilità.
Passiamo ai punti. A questo punto, se siete d'accordo di accorperemo per affinità il punto 5 e numero 6. La conferma addizionale comunale IRPEF per l'anno 2026 Imposta municipale propria IMU Determinazione aliquote anno 2026 rimangono invariati la possibilità del doppio intervento, quindi solo nella discussione ci sarà la doppia possibilità di intervento e ci sostituiranno cui ogni punto la sua, la sua valutazione, passo la parola al Sindaco.
Sì, giusto accorparli anche perché trattasi di conferme per quanto riguarda l'anno 2026 per quanto riguarda l'addizionale comunale IRPEF, il cambiamento diciamo è avvenuto nel 2024, quando c'è stata una Rin ad una riforma, per cui appunto si è dovuto introdurre tre scaglioni anziché i quattro o cinque precedenti se non ricordo male qua che diventano quattro se poi inseriamo che lo scaglione è quello relativo all'esenzione.
Quindi un'esenzione per i redditi imponibili ai fini di 12.000 euro, uno 0,65% di aliquota applicata per i redditi imponibili dei 12 28.000 euro 1 0 70%,
Per i redditi imponibili tra i 28 e i 50.001 0,71% per i redditi imponibili di oltre 50.000. Si prevede che, per come qui è scritto anche al bilancio,
Previsione del 2026 di introito dell'addizionale comunale IRPEF, un valore pari a 2 milioni 249.000 euro.
Piccolo appunto per la previsione del per l'annualità 27 28 è leggermente più alta rispetto, sono leggermente più alte progressivamente più alte rispetto a quelli del 1.026, perché si è previsto che in linea teorica, in linea generale, ci sono leggere i nomi dei redditi in generale.
Su per quanto riguarda l'addizionale per quanto riguarda l'imposta municipale.
Dell'IMU appunto.
Niente, anche qui si prevede che non ci siano dei cambiamenti, sia inserito come previsione nel 2026 del e anche quelle future, quando poi avremo modo di guardare il bilancio un introito da parte del Comune di 4 milioni 490.000 euro, questa è la previsione che si basa poi sull'assestato del 25, sul rendiconto del 24.
E c'è anche una attività accertativa, certamente dell'IMU sono state quantificate questi criteri prudenziali considerando i dati storici, quindi a un rendiconto 2024 CE, 500.000 euro e anche previsionali, 26 27 28 si attestano su quelli, eccetera ecco, rimangono invariate, non sono previste variazioni.
Richiesta di interventi consigliere, fratello prego.
Dal momento che a livello nazionale c'è una proposta in approvazione di riduzione dell'aliquota IRPEF nella fascia di reddito dei 28 e i 50.000 euro, perché non si è ragionato per un'analoga riduzione anche nelle nostre addizionale comunale nella stessa fascia e anche aggiungiamo noi nella fascia più debole magari prevedendo un recupero nella fascia di reddito di oltre 50.000 euro per mantenere lo stesso,
Bilancio, diciamo.
Il consigliere Bellini.
Il discorso è un po' complesso. Il Sindaco ha parlato di un aumento di reddito, ma l'aumento aumento dei redditi e un aumento nominale e non reale, perché viene praticamente Rosola realizzazione in più. Il fiscal drag consente al all'Amministrazione di incamerare di più, per cui sarebbe corretto. Sarebbe buona cosa cercare di andare a ad abbassare le aliquote sui redditi più bassi, perché questi crediti hanno un potere d'acquisto minore a parità di reddito, a cui vanno a fare la spesa e comprano meno molto meno, molto meno Nova, e bisognerebbe aumentare magari sulle redditi sui redditi più alti. E questo perché alla fine il vi il gettito potrebbe essere uguale, ma l'impatto sul sul cittadino è diverso per via della dell'utilità marginale della moneta e se io tolgo 100 euro a un ricco è 100 euro e 10 euro un povero faccio più danno togliere 10 euro, un povero che toglie ogni 102 vetro per cui bisogna cercare sempre di andare a comparare quello che è il, quello che è l'imposta su quello che è il reddito reale delle persone. Sarebbe opportuno, visto che poi le aliquote sono anche molto vicine. Tra uno zero 65 0 71 non c'è poco e si potrebbe andare ad agire, come ha detto il Consigliere Pradella in aumento, magari sulle sulle fasce più alte, e ad andare ad ampliare ad esempio, la fascia di esenzione e ridurre magari un po' la fascia tra i 12 e i 28.000 euro.
Perché qui si concentra si concentra il grosso e ovviamente sappiamo che al giorno d'oggi tanti lavoratori sono lavoratori poveri, per cui andare poi ad incidere.
In maniera così pesante sulle buste-paga, perché non so se io non so com'è la busta paga di un dipendente pubblico, ma io alla fine dell'anno alla fine dell'anno metà tredicesima pari all'addizionale IRPEF comunale, tre quarti valida, l'addizionale IRPEF regionale, quindi se faccio il conto mese per mese con la tredicesimo rosa adatta al comune di Viadana e Regione Lombardia e cliniche e per cui bisognerebbe anche cercare di andare incontro i cittadini,
Altri.
Così poi facciamo rispondere il Sindaco, qualche altra domanda possiamo rispondere, rispondo brevemente, allora le osservazioni fatte appunto dal consigliere fratello, dal consigliere Bellini, sono più che legittime, perché era la prima cosa che ci eravamo puoi chiesti e provato ad analizzare nel 2020, quando ci siamo insediati,
Erano state fatte poi tutta una serie di proiezioni di simulazioni, per cui alla fine, andando ad aumentare, prevedendo, ecco l'aumento della liquidità dei redditi più alti e abbassando quella dei redditi più bassi, anche se teoricamente sembra che ci possa essere una sostanziale parità di entrate di gettito nelle casse comunali in realtà così non è perché è il maggior gettito deriva dalle fasce di reddito più basse rispetto a quelle più alte, anche perché c'è da tenere presente una cosa e magari dei numeri e dei dati non emerge, ovvero cioè non è detto che è così che chi dichiara un reddito imponibile più basso,
Sia cioè il reddito dichiarato, sia per forza di cose quello effettivo. Ecco cioè nel senso che è chiaro, si presume che chi dichiara faccia la dichiarazione sul.
Quindi alla fine non c'era, non c'è la parità, cioè diciamo che ha fatto una simulazione che non ha portato frutti da questo punto di vista, anche se appunto era stato uno degli obiettivi che ci eravamo dati e che avevamo approvato analizzarle sin da subito.
Altri.
Bellini, prego.
Sì, può essere vera la simulazione che è stata fatta quando vi siete insediati, però le simulazioni, magari andrebbero fatte anche tutti gli anni, perché io io suppongo oso supporre che persone dipendenti che hanno un reddito annuo inferiore ai 12.000 euro per effetto del magari gli aumenti nominali dei contrappesi si sono ritrovati ad avere un reddito superiore a 12.000 ma con il potere di acquisto minore, per cui queste persone che prima non pagavano nulla adesso si trovano e ad esse di una fascia dove pagano, pur avendo un reddito reale inferiore a queste persone, stiamo facendo un grosso danno e questo ci sono persone che magari fanno fatica ad arrivare alla fine del mese, per cui secondo me è un'attenzione maggiore. Poteva essere poteva essere data a queste persone,
Altri Pradella.
Per quanto riguarda l'IMU sull'accertamento d'ufficio, fra l'altro di 500.000 euro che poi vengono rimesse sia nel 2025 2026 2027.
E sono praticamente accertamenti di IMU che non vengono pagati.
Questo metodo di continuare a metterli in previsione di qualcosa che non arriverà ci viene il sospetto di dire, ma se servono poi i 100.000 euro per riscuotere queste queste quote, non è forse il momento di cambiare qualcosa per far sì che non questi soldi rientrino nei non escano certo che se mi viene a dire che uno che ha un reddito basso poi è perché volevo denuncia tutto?
Già ci ha dato delle risposte, quasi da solo.
Altre domande sempre e riferite all'IMU, visto che prima abbiamo parlato dell'IRPEF, no.
Dottoressa Mori?
No, non ho capito bene la considerazione, vengono messi in cassa i 500 euro all'anno, non è che non vengano incalzati.
No, è l'accertamento, vuol dire che noi prevediamo di incassare 500.000 euro ogni anno, infatti, sul 2024 non abbia neanche un residuo pari a quello che lo vedrete in consuntivo.
100.000.
No, noi abbiamo un contratto con Al-Baraka da 20.000 euro più IVA, intanto noi, come IMU, incassiamo i 500.000 euro di accertamenti all'angolo dopo adesso identikit di incassare 2024 perché era andare incontro ai contribuenti che, ricevi accertamenti grosse Yamaha rateizzazioni sui 12 mesi.
Però noi, ah, ah, ah, cerchiamo 500.000 euro all'anno, che vuol dire che gli accertiamo e poi, ma noi li incassiamo e dunque sul 2024 e fino al 24, noi dobbiamo residue dopo il 25 di stiamo incassando e finiremo a metà 2025 o il 26 incassarli quando faremo il consuntivo sarebbe quasi tutti incassato.
Però cioè no, non ho capito la situazione, no, gli accertamenti si fanno, è un'attività che porta i 500.000 euro all'anno di incassi e perché non sempre è più che evasione. Si parla di non corretta applicazione agli evasori totali sono rari, soprattutto abbiamo non corretta applicazione, specialmente su aree edificabili e altre situazioni. Sull'IRPEF confermo quello che ha detto il Sindaco, che praticamente noi facciamo delle simulazioni, tutti gli atti prima del bilancio e a metà anno per gli equilibri di bilancio. Dunque li facciamo due degli anni di simulazioni sul portale del federalismo fiscale, perché perché c'è il portale apposta che prende tutte le dichiarazioni dei redditi, con nella 826 che il Comune di Viadana e fa le simulazioni in base alle dichiarazioni dei redditi? Dunque, è normale che fasce basse, appunto, come ha detto il consigliere Bellini, sono quelli degli stipendiati come me e come lui, come tutti quelli che hanno una busta paga, e quando noi cerchiamo di modificare queste aliquote, aumentando specialmente l'anno scorso, e c'è stato l'accorpamento delle aliquote, una riforma sulle modalità di applicazione dell'IRPEF al alzando, Alessandro le liquet, sull'alto. Ma la simulazione non vi si muoveva, cioè no, abbassando il basso e alzando l'alto noi non avevamo gli equilibri di bilancio per quello abbiamo sempre dovuto confermare anche quest'anno, proponiamo da poterlo per lo stesso motivo.
Altri tabella no, il capitolo 83 0 1 aggiornamento al concessionario per la riscossione del canone unico patrimoniale all'83000 euro non sono quelli di nuovo.
Quello è il canone unico patrimoniale, che sono e affidamento a Maggioli, che è affissioni, pubblicità e quello sì, allora è un'altra cosa, è quello da anni, si valuti anche la possibilità, il passaggio diretto, perché lì però li hanno esternalizzato tutta una concessione Campo dall'ordinaria la proattiva loro seguono i mercati, salgono tutte le occupazioni di suolo pubblico dei plateatici in generale e poi fanno i servizi di pubblica affissioni e mettono tutti i cartelloni in giro quando è tutta un'altra cosa.
Il consigliere Bellini, o vede il problema, dottoressa Morri, che poi?
Magari il Comune non ha l'equilibrio di bilancio, ma in questo modo ci sono molti cittadini che non hanno l'equilibrio del proprio bilancio, per cui siccome il Comune deve si perseguire un equilibrio finanziario ed economico, ma deve anche far politica, deve anche cercare di aiutare di andare incontro alle esigenze del cittadino si deve anche cercare si devono anche cercare altre risorse,
È per andare ad andare ad aiutare le fasce più in difficoltà, per cui io non penso che il Comune di Viadana vada in default perché magari c'è un gettito minore sull'IRPEF, sicuramente già intanto bisogna vedere di di che cifre parliamo e poi bisogna vedere se ci sono altri modi per recuperare queste risorse, perché poi l'equilibrio di bilancio non ce l'hanno i cittadini e io lavoro in un istituto bancario e sono all'ordine del giorno i pignoramenti per mancata o per mancato pagamento dell'IMU e cose varie, tra cui vuol dire.
Di cittadini spesso che fanno fatica ad arrivare alla fine del mese e quindi bisogna bisogna cercare di andare in e di andare ad aiutare il cittadino e cercare di perseguire l'equilibrio di bilancio anche utilizzando altre altri sistemi.
Il Sindaco, però, l'equilibrio di bilancio sono uno dei requisiti prerequisiti per poter presentare il bilancio dei principi su cui si forma bilanci pubblici, funzionari che noi possiamo partita ed evitare di rispettarlo, ecco, quindi capisco benissimo le famiglie in difficoltà, insomma, sì, si fa quel che i suoi capitoli relativi al sociale dunque sono molto, insomma.
Importanti e molto corposo, in continuo aumento, ecco.
Dopo è chiaro che anche noi dobbiamo fare i conti con le entrate e le uscite, ma appunto rispettando l'equilibrio di bilancio.
Bene altre richieste di intervento in dichiarazione di voto sul punto numero 5 e numero 6. Se non ci sono altre richieste, allora partiamo con l'addizionale IRPEF e al punto numero 5. Chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene?
Con 10 voti a favore Bellini che ha allora rifacciamo allora 10 voti a favore, chi è contrario.
3 voti contrari, chi si astiene, 2 voti astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in approvazione immediata eseguibilità chi approva alzi la mano?
10 voti a favore, chi è contrario?
Immediata eseguibilità dello stesso punto, 105, Chi è contrario va bene tre e chi si astiene, 2 il Consiglio approva l'immediata eseguibilità, mettiamo adesso in votazione il punto numero 6, quindi l'IMU Determinazione aliquote chi è favorevole alzi la mano.
Quindi 12 voti a favore.
Chi è contrario dell'Ontario e chi si astiene?
2 voti astenuti, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva.
12 voti a favore, chi è contrario un voto contrario, chi si astiene, 2 astenuti, il Consiglio approva adesso passiamo ai punti numero 7 e 8 che se siete d'accordo accorpiamo sempre per l'ostilità del tema. Il numero 7, la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche, il punto numero 8 è la verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali, di cui all'articolo 30 decreto legislativo 2.201 del 2022 approvazione presenta sempre il Sindaco. Prego.
Sì, allora, per quanto riguarda la revisione periodica delle partecipazioni pubbliche, sapete che ha ormai da qualche anno si è reso necessario obbligatorio l'adempimento obbligatorio come adempimento obbligatorio entro il 31 dicembre.
Uffici, gli uffici cosa fanno, fanno, prendono bilanci, quelli appunto pubblicati dalla Camera di Commercio e praticamente vengono pubblicati, ecco noi nel perimetro, nell'elenco ecco degli enti e degli organismi.
Strumentali, ma anche delle partecipazioni abbiamo in sostanza che rientrano nel perimetro delle partecipazioni.
Pubbliche, ne abbiamo quattro, fondamentalmente, la Farm, le farmacie comunali partecipata al 100% APAM S.p.A.
Partecipato all'1,9% e ASP ha una partecipazione che è lo 0,05 5% arrotondata e Galtier del POR 2.0 per una partecipazione del 3,98%, questo appunto costituita l'anno scorso e.
In sostituzione, scusi può disegnare gli alter del Po che precedente che poi era stato diciamo, che ha ultimato il suo ciclo, il suo scopo per cui era stata istituita.
E.
Viene che era partecipata dal Comune 6,33% e unitamente a SIEM S.p.A. Viene inserita tra le razionalizzazioni, appunto per i passaggi vari passaggi, i cambiamenti che sono in atto.
L'azienda speciale consortile Oglio, Po sappiamo.
E non rientra perché risulta essere l'ente strumentale e noi in essa abbiamo un 26,13% e al risultiamo essere qui anche ente capofila per quanto riguarda invece la verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici locali, parliamo di un decreto legislativo nella necessità di doverla approvare.
Dal 2022 fondamentalmente sono uguali all'anno scorso, con una struttura fino al 30 novembre 2025. Tra questi rientrano alcuni servizi, alcuni servizi pubblici che hanno determinati requisiti, tra questi, appunto le piscine criminali che sono gestite da privati, servizio di igiene urbana che viene gestito dalla ditta ascesa, la refezione scolastica che cogestita del CIE, il trasporto scolastico gestito da APAM e i servizi cimiteriali che vengono gestiti da ITEA e da una cooperativa. Naturalmente tutti i servizi che incidono notevolmente su quello che è casse comunali. Ecco perché parliamo di servizi che vengono gestiti.
Con un certo insomma di un certo importo, ecco.
Se ci sono domande, possiamo chiedere anche la dottoressa Testa, che può entrare un po' più nel tecnico.
Bene.
Incomincia incomincio con richieste di interventi su questi temi.
Bellini, prego, ma visto che abbiamo parlato di piscina, io voglio ricordare che in un Consiglio di marzo l'Assessore Bellini aveva promesso il bando entro la fine dell'anno siamo al 22 dicembre, il bando, non ho ancora visto quello che è e arrivi in extremis però siamo siamo un po' in ritardo assessore.
Altre domande così poi facciamo rispondere, non ci sono altre domande, vuole dire qualcosa.
Ne parliamo, quello di Bruxelles non è un problema dello stesso tema della piscina, ne avremo modo di parlarne più approfondita se non ci sono richieste di interventi in dichiarazione di voto, partiamo quindi con la votazione del punto numero 7 Revisione periodica delle partecipazioni pubbliche che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 5 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 5 astenuti, viene approvata l'immediata eseguibilità, passiamo al punto numero 8, verifica periodica sulla situazione gestionale dei servizi pubblici, che approva alzi la mano chi è contrario chi si astiene con 10 voti a favore, 5 astenuti, il Consiglio approva mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità del punto numero 8. Chi approva alzi la mano, chi è contrario chi si astiene, 10 voti a favore e 5 astenuti, il Consiglio approva.
Adesso passiamo ai successivi punti. In 9 10 di possiamo accorpare, ricordo che ci sono per i bilanci sono doppio possibilità di tempi, doppi di intervento e qua sono due punti quindi doppio. Il quadruplo possibilità di intervento, oltre alla dichiarazione dei voti. Passiamo quindi al punto numero 9, Nota di aggiornamento, schema, Documento unico di programmazione e di chi lo schema di bilancio di previsioni allegati mila 26 28. Passo la parola al Sindaco rappresentazione, sì, allora anche su questi due punti cerco di cercherò di fare un po' una relazione relazionare in modo un po' organico, cercando di toccare un po' i punti salienti, poi anche qui, se c'è da entrare un po' nel dettaglio nel tecnicismo e abbiamo abbiamo la dottoressa cartapesta che ci può dare una mano,
Abbiamo anticipato, in un certo senso, il punto 5 6, una parte di quelle che sono le entrate comunali, allora intanto va detto che.
Ringrazio colgo l'occasione per ringraziare l'ufficio finanziario, Ufficio Ragioneria per aver dato la possibilità, insomma per il terzo, se non ricordo male, sì, anno consecutivo di poter presentare in Consiglio comunale Documento unico di programmazione per il triennio successivo, unitamente allo schema di bilancio per l'anno successivo entro il 31 dicembre cosa che precedentemente non avveniva almeno.
Da una quindicina d'anni ed è un passaggio importante e fondamentale, perché qui si può partire con l'anno successivo già con il bilancio e quindi tutti gli adempimenti successivi durante l'anno, senza dover così.
Raggio avere dei ritardi.
Del documento unico di programmazione e sistema di bilancio sono due documenti programmatori che vanno via pari passo quando viene presentato un punto, deve esserci anche l'altro e per quanto riguarda appunto il bilancio, farei una analisi di quelle che sono le voci principali, l'entrata e per quel che riguarda le voci principali come spesa, ecco abbiamo trattato parzialmente al punto 5.6 la parte relativa all'entrata e all'analisi delle entrate relative all'IMU.
Relativa all'addizionale IRPEF.
Dobbiamo precisare che ci sono altre entrate per quanto riguarda sottoforma appunto di tributi, una su tutte la TARI, sappiamo che la tassa rifiuti, l'introito va a coprire interamente, deve andare a coprire interamente i costi della gestione.
Ci sono diversi cambiamenti, ci sono stati cambiamenti per quanto riguarda il delle stime del più che le stime del gettito che poi fondamentalmente rimangono,
Abbastanza invariate, parliamo CIPE di quei 2000000 e mezzo di euro che corrispondono anche più o meno al rendiconto. 2024 e l'assestato 2025, appunto le previsioni per il 26 per le singole annualità, 26 27 28 test, nonché di sui circa 2 milioni e mezzo di euro tutta una normativa che è stata anche abbastanza modifica. Definizione anche del sistema era poi in attesa dell'approvazione del Piano economico finanziario, appunto che avviene e avverrà nei prossimi mesi. Si è appunto i pensato che.
Fronti di non gli eventuali non sostanziali cambiamenti, ecco il gettito rimanga abbastanza invariato, ecco, andando avanti, ci sono altri tipi di entrate, quello relativo al Fondo di solidarietà comunale, cosa succede che annualmente gli uffici compilano dei report vengono inviati al Ministero questo fondo di solidarietà comunale e in base a queste stime,
Viene erogato dal Ministero e si è potuto vedere, ahimè, che purtroppo, negli anni a una sorta di linea decrescente sono praticamente quei fondi che vengono assegnati ai Comuni in base a degli standard e dei fabbisogni relativi al territorio. Cosa diversa è, per quanto riguarda i tre qui si è previsto che per il prossimo triennio ci sia una certa.
Diciamo curva decrescente per quello che riguarda gli introiti di questa legge.
Vi sono poi i trasferimenti correnti, ovvero quei trasferimenti che provengono.
Includono i contributi trasferimenti da compartecipazioni correnti da parte dello Stato da parte della Regione da parte di altri enti pubblici sono previsioni che vengono formulate tenendo presente alcuni elementi da cui trasferimenti, contributi storicamente assegnati al Comune gli esercizi precedenti.
Eventuali altri normativo finanziario in corso di approvazione che possono influenzare l'entità delle risorse trasferite.
Criteri prudenziali, ecco lo stanziamento bilancio 2006 2020 e 28 prevede anche qui all'incirca 1 milione 448.000 euro e qualcosa in meno per il 27 per il 28, ma questa.
Quanto riguarda queste somme, ecco?
Andò avanti.
Passiamo alle entrate definite extra tributarie.
In linea di principio, quali sono allora i proventi dei servizi pubblici, tariffe, canoni, rette, contributi a carico degli utenti canoni proventi finanziari?
Componenti straordinarie occasionali, anche qui per introdurle otto ricorsi criteri prudenziali basate sui dati storici.
Ci sono poi tutta una serie, insomma, diciamo che le voci più importanti sul canone patrimoniale unico si è previsto nel triennio per ogni annualità ti senti 7 28 470.000 euro il canone di concessione per la distribuzione del gas di 300 se son previsti di 340.000 euro annui il canone delle farmacie comunali,
Circa 450.000 euro all'anno e dopodiché vi sono anche le sanzioni amministrative, di cui però potremmo parlare un po' più avanti, vi sono poi tutti i servizi a domanda individuale, ovvero quelli che.
Vengono introitati quindi pagati dai cittadini che utilizzano determinati servizi tra questi per fare, appunto.
Test da fare, l'esempio per fare un esempio su cui son questi andamenti dell'asilo in servizio dell'asilo nido, le mense scolastiche, l'utilizzo impianti sportivi trasporti funebri.
Parcometri poi, naturalmente, alcuni di questi servizi.
Hanno una entità a livello economico.
Ho tanto rispetto ad altri, sono tutti servizi che hanno un costo, i cui i cui introiti per coloro che li utilizzano non vanno a coprire.
Arbitri cioè più delle volte i costi, appunto per poterli erogare.
A seconda appunto di quelli che sono.
I servizi erogati, ecco.
Vi sono poi le entrate in conto capitale che sono destinate al finanziamento degli investimenti.
E lì, insomma, ci sono delle cifre abbastanza importanti e dipende di anno in anno, in base alle opere che si presume di dover andare a realizzare.
Ecco, colgo l'occasione per dire nel senso noi adesso siamo alla fine del 2025, andiamo a presentare il bilancio, il bilancio e di programmazione che ha una durata triennale e che esula dalla maggior parte rispetto al mandato amministrativo che stiamo andando a determinare, quindi non spaventatevi se talvolta nell'annualità 2027 2028 sono inserite,
Così come anche nel Documento Unico di Programmazione.
Voci.
Descrizioni particolareggiate, Annamaria appunto, ripeto, andiamo oltre quello che è il mandato di completezza e cose così.
Possiamo definirlo?
Andando avanti, ci sono le entrate derivanti da richiesta di mutui, abbiamo previsto per l'annualità 2026, l'accensione di un mutuo di 600.000 euro per la sistemazione straordinaria delle strade su quello che è appunto l'andamento del debito generale comunale e poi mi soffermerò nell'ultimo mutuo aperto è stato nel 2024 allo scorso.
Di 450.000 euro ecco.
Dopo che fece sono delle partite di giro e si può provvedere alla un'analisi delle spese, ecco.
Le spese le spese si può partire.
Parlando di quello che è il costo del personale, il costo del personale che in base al rendiconto 2024 2025, si è previsto attestarsi attorno ai 3 milioni di euro all'anno.
E.
Quindi, per un totale di circa 775 75 80 dipendenti, 70 okay, dopodiché appunto.
Altre spese che il Comune deve sostenere sembra un'assurdità, ma ci sono anche le imposte, le tasse a carico dell'ente, nel senso che anche il Comune deve pagare le tasse, altra voce importante è l'acquisto di beni e servizi, dove ci sono degli importi notevoli previsti appunto per ogni singola annualità attorno ai 9 milioni 500.000 euro e quindi rientrano le principali voci di spese sennò erano le spese per le manutenzioni ordinarie, forniture di materiali di consumo, le utenze sicuramente incidono in modo non poco rilevante. Noleggi le locazioni,
Alcuni incarichi professionali e alcuni i servizi e incarichi professionali e servizi di supporto amministrativo e ci tiene in considerazione da questa voce. Appunto gli impegni derivanti da eventuali contratti pluriennali già sottoscritti dall'Ente.
Okay, andiamo avanti interessi passivi, allora interessi passivi, questo ve lo possiamo analizzare dopo, quando si parlerà un attimo.
Del debito. Ecco, qui c'è tutta la parte relativa agli accantonamenti. I fondi accantonamenti sono appunto quelle quei fondi costituiscono uno strumento fondamentale per garantire la prudenza e la sostenibilità della gestione dell'ente, assicurando la disponibilità di risorse destinate a fronteggiare spese impreviste, obblighi derivanti dal contenzioso e tempi su crediti diamo fondo di riserva, quote di riserva di cassa al Fondo, crediti di dubbia esigibilità, accantonamenti prudenziali come si DEF, come si.
Individuano ecco qual è, come si individua l'importo da inserire gli stanziamenti di questi fondi di riserva, ci sono una serie di limiti minimi, limiti massimi, c'è una normativa specifica quanto si deve accantonare, come ad esempio nel fondo di riserva.
Andiamo avanti.
Okay, qui ci sono le spese in conto capitale sono la previsione di spesa in conto che ci sono state formulate in coerenza con gli indirizzi strategici operativi contenente appunto del Documento Unico di Programmazione appunto specifico, specificando appunto i due documenti vanno via pari passo. Sono state determinate sulla base della programmazione triennale delle opere pubbliche dei piani di intervento approvati dall'ente considerando gli impegni già assunti, i progetti in corso di realizzazione dei nuovi iniziative da avviare nel triennio e nel rispetto dei vincoli di finanza pubblica e degli equilibri di bilancio. Poi si può entrare nel dettaglio delle varie missioni. Ecco delle spese per investimento,
Ecco la parte relativa all'indebitamento.
Si può analizzare?
Allora andiamo a recuperarla.
Ecco allora l'andamento dell'indebitamento dell'Ente, dunque l'anno scorso si è concluso alla fine dell'anno con una ammontare.
Totale di 7 milioni 686.000 euro e al 31 12 quest'anno si presume appunto di chiudere con una riduzione significativa di oltre 1 milione di euro e quindi uno stanziamento.
Facciamo una previsione, insomma, pochi giorni mancano al 31 12 di 6 milioni, 562.000 euro, questo dovrebbe comunque ridursi anche negli anni a venire, nonostante comizio prima c'è la previsione di aprire un mutuo di 600.000 euro nel 2026 per le strade, comunque quindi un nuovo prestito di 600.000 euro, con dei una previsione di rimborsare ecco prestiti per due 170.000 euro salvo comunque è,
Diciamo positivo, ecco.
Eliminerà comunque la riduzione e l'incidenza degli interessi passivi sulle entrate correnti.
Ri ri, cioè vi rientrano nei limiti previsti dalla dalla normativa, ecco quindi, andando Arrigucci a ridurre questi interessi passivi di alcuni punti percentuali, quindi sicuramente il lavoro positivo che viene fatto da parte dell'Ufficio è così come anche gli interessi passivi perché sappiamo bene questi mutui generano degli interessi passivi ci sarà un leggero aumento nella prossima annualità a causa,
Così cessioni di questo nuovo mutuo, ma che poi si andrà a ridurre notevolmente nel 27 e il 28.
Ecco quindi.
Il risultato di amministrazione iniziale nel 2025 ammontava a 9 milioni, 600.000 euro e.
Al a questo va sommato il fondo pluriennale, vincolato per circa 4 milioni e mezzo, c'è appunto da fare la differenza tra le entrate accertate e le uscite impegnate nel risultato di amministrazione dell'esercizio. 2025 alla redazione del bilancio di previsione per il 2026 c'è test 10 milioni 326.000 euro,
Il risultato di amministrazione presunto quindi, dato dalla differenza fra le entrate,
E si prevede di accertare per il restante periodo disastri. 5 le spese aiutano impegnare per il restante periodo luglio sempre 2025 set meno, il fondo pluriennale vincolato il risultato di amministrazione presunto a fine anno energetici si attesta a 7 milioni 822.000 euro da lì.
Abbiamo una parte accantonata che ammonta a 6 milioni e mezzo di euro.
Che.
Ecco quindi una e un totale di parte disponibile di 76.000 euro.
Una piccola parentesi per quanto riguarda,
Anche i fondi PNRR,
Abbiamo circa 3 milioni di euro di fondi PNRR che son stati destinati agli investimenti.
Diciamo i più significativi, quelli relativi alla riqualificazione energetica,
Del bando vinto, per appunto la sistemazione della ristrutturazione dei degli ERP e tutta la parte della digitalizzazione della pubblica amministrazione, i cui interventi sono parte stati fatti a in fase di esecuzione per circa 300.000 euro. Cosa importante che va sottolineata è che l'ente è stato in grado di sostenere maggiori spese correnti che derivano dai progetti PNRR. Perché si pensa che insomma con il PNRR, una volta più tempo di fare niente, come in realtà c'è dietro tutto un lavoro e comunque inserimento di voci di utilizzo di,
Voci in bilancio che spesso e volentieri possono incidere negativamente su quello che è la cassa cosa dire, ecco di altro per parlare del Documento Unico di Programmazione.
Uguale al a quello a luglio.
Si presenta due volte all'anno un OLT in dubbio viene preso solamente presentato senza votano e invece quando viene presentato, unitamente al bilancio di previsione di neanche.
Votato e cosa cambia da luglio, che è stato aggiornato,
Inserendo il Piano triennale che abbiamo qua, il Consiglio comunale di novembre ed è stato adeguato con le tabelle di bilancio di previsione.
La parola al Consiglio.
Bellini, prego.
Allora io, tra le varie cose e volevo chiedere se è stato implementato il Fondo accantonamento contenziosi perché, visto che ad aprile presso il TAR di Brescia ci sarà l'udienza per i teatri cinema, Vittoria, e che dovrà definire la quota che il Comune dovrà dare al all'Assessore Brozzi?
Per.
L'essere rientrato in possesso del cinema, che dovrebbero essere circa.
Sui 600.000 euro sono 12 anni per circa 48.000 all'anno euro l'anno dovrebbe essere quella cifra, lì il NARS dovrà definire, dovrà definire l'importo, quindi voglio sapere se è stato adeguato il il fondo relativo, detto questo.
Colgo l'occasione per.
Riallacciarmi a quello che dicevo prima, se poi ci sarà un'udienza che confermerà quello che deve essere pagato, ci saranno anche interessi e spese legali e cifre che magari ci saremmo potuti risparmiare ed andare a utilizzare, magari abbassando, innalzando magari la soglia di esenzione dell'IRAP.
Altra cosa ho sentito che verrà fatto un mutuo di 600.000 euro per per le strade e, essendo una manutenzione ordinaria e non un investimento, non dovrebbe essere fatto un mutuo per cui chiedo.
Chiedo lumi anche su questa cosa, grazie.
Altre domande cui così possiamo rispondere prego, signor provengono.
Lo volevo ritornare un attimo sull'IMU l'accertamento, in quanto la dottoressa Morri.
Per un totale l'IMU viene accettato più 4 milioni e mezzo di.
I soldi che vengono presi come IMU sul capitolo invece dei 12.000 come accertamento d'ufficio son 500.000 euro che, era la dottoressa ci ha spiegato, non sono evasori totali, ma sono errori e sbagli, che con quindi vengono poi ripresi, allora vorrei capire questi errori sbagli vengono ripartiti nel 2026, vengono infatti nel 2027 dalle stesse persone continuano altre persone svegliarsi,
Visto che vengono continuamente messa in bilancio 500.000 euro.
Per quanto invece riguarda le spese di investimento nell'assestato 2025 completamento del centro sportivo di al ponte e attracco fluviale turistico, ci sono 150.000 euro che vengono messi sia in entrata sia in uscita, quindi nel 2026 non c'è più niente, ci sono 1.400 euro nel 2027,
La stessa cosa c'è alla rigenerazione urbana del centro storico insieme nel centro di raccolta delle detrazioni, inoltre, che sono cinque anni compare nel due e che poi non viene mai fatto. Sono cinque anni che sugli investimenti non state realizzando nulla e continuate a mettere i soldi e spostarli. Un po' come il discorso delle strade che c'è stato, 1000000 di euro nel 2023 è stato spostato di quanto più è stato spostato nel 2025. Quindi vorremmo capire se questi investimenti saranno fatti. Dicono che avevano, infatti,
Altri Zanella, allora i dati Istat dicono che un italiano su 10 povero su Gaetana e il Ministero o no?
Ho parlato delle percentuali di 17,56 dei residenti, è povero che ha uno stipendio, un reddito che va da 0 a 10.000 euro, allora io chiedo no all'Amministrazione, se questi dati, in che modo no hanno destato la nostra preoccupazione, in che modo avete investito risorse i Consiglieri al in questo senso mi riallaccio anche alla le osservazioni di IMU degli il consigliere Bellini per capire se,
Avete.
Ipotizzato no di spostare delle risorse in modo tale da poter aiutare le persone che stavano in difficoltà, guardando, tra l'altro, i servizi a domanda individuale nel 2026, no, la copertura no di questi servizi sono le mense e gli asili nido così sono sempre più a carico del cittadino. La. Il Piano del diritto allo studio che affronteremo dopo no, mostra con evidenza uno spostamento, pur non aumentando le tariffe relative alle mie sorelle fino al trasporto, però il carico sui cittadini e risparmino dell'ente dell'attività del nostro Comune rispetto a a tutta la tematica del Piano di diritto, allo studio e significativa. No, se si guarda poi non gli investimenti per le emissioni e non vedo una in rispetto all'assestato 2025, non vedo poi un aumento relativamente, per esempio, alla e diritti sociali, politiche, sociali, famiglie, non lo vedo, non vedo neanche un aumento di istituzioni, di diritto allo studio.
Non ci sono relativamente all'assestato 2025 e se poi guardiamo totali nodi, tutte le missioni ci sono circa 2 milioni in meno di spese rispetto all'assestato 2025 nelle previsioni 2026.
Lei ha citato il, la spesa molto importante del personale, il personale è importantissimo, il Comune ha veramente bisogno, no ad una, come dire, ad una organizzazione importante nella tabella che voi avete presentato nel DUP a pagina 54 si parla di 70 dipendenti, però se uno fa la somma nella tabella 778, quindi un errore che poi è anche ho controllato anche nella.
Nella tabella della del dubbio e l'altra del 2024 no erano 77.
Cosa si vuol, se volete controllare, c'è una cosa abbastanza semplice, insomma, no.
E quindi, insomma, magari su un documento.
Pagina 54.
Ma era solo per dire che, insomma, su un dato importante.
Sì, però sono i sogni.
Sì, sì, sì, sì, questo il 2025 e 26.
Sì.
Ecco.
Ripeto il dato che quello che un Comune non debba avere proprio come obiettivo principale Nola smettere tu nella stessa situazione, cioè comunque facendo in modo che tutti abbiano pari dignità, quindi aiutare i più deboli di Acri, risulta una un obiettivo su cui secondo me secondo Losma assolutamente fondamentale con le modalità perché voi potete trovare attraverso appunto i tributi attraverso delle facendo delle scelte come per esempio ha citato prima il discorso del.
Ci sono anche un'altra cosa a nord e sud, ma vado un po' a ruota libera alcune.
Alcune osservazioni, per esempio per quanto riguarda i contenziosi, c'è una un assestato di chi pari a 300 per 122.000 euro e una previsione né nel 2026 2027 28 di 40.000 euro, che non tiene conto minimamente della situazione attuale della realtà, il capitolo spese per liti arbitraggi e risarcimenti dove c'è una voce importante nell'assestato 2025 e ahimè ci sono noi abbiamo ancora diverse situazioni pendenti e quindi non non ho capito perché la previsione così bassa,
L'altra, l'altra osservazione che volevo fare era.
Un tema della dei ritardi, ecco, io penso che la nostra Amministrazione possa essere ricordata per i ritardi in ritardo per quanto riguarda il Palazzetto dello Sport, ritardi per quanto riguarda il cinema, teatro ritardo, più una gestione migliore dei giardini pubblici, questi ritardi e hanno pesano sulle cittadinanze non vado in modo tale che,
Fanno pensare no ai cittadini, a chi Viadana semplicità, non non così non così bello come poteva essere un tempo non fanno, non fanno fare comunità, questo fosse il limite più importante che io ritengo per quanto riguardano la vostra gestione amministrativa.
Altre domande cui facciamo mi Palizzi pre.
Grazie no, volevo solamente un chiarimento se hai dei dati consigliere di trattamento, perché uno dice non c'è niente i poveri Viadana con un reddito inferiore ai 12.000 euro.
Sono circa il 17% e anche del 17,56.
Che circa dal 340.000 persone a o il 17%, ma abbiamo altri dati, cioè questo 17 e 56%, da chi è composto da cosa ci sono, anche i bambini, quelli che vanno a scuola o sono Redding, sono denunce, sono redditi okay.
Fabrizio.
Sì, ci sono circa 340 350.000 persone.
Orbene, chiamiamo le cose col proprio nome, poveri, nel senso che non hanno reddito sufficiente,
No, oltre il 17% degli inquilini, cosa fa?
Più poveri.
Ah, no, è andato via down.
Sì.
Sì, si era dato, lui, ha fatto molto bene.
Guardando.
Perché?
È a posto Palizzi o è a posto così altre richieste di intervento prima di far rispondere alla prima serie di domande?
Facciamo rispondere allora a questo primo, insieme facciamo rispondere a queste prime continua che risponde, dottoressa Cattafesta, prego.
Buona sera, allora rispondo rispetto alla domanda del fondo contenzioso X che ha proditoria, o il fondo contenzioso in Russia e altrove. In sede di bilancio di previsione. Questo non sono positivi. Ci tengo a ribadirlo perché probabilmente poi esce sempre un po' i o in tutti i bilanci, ma si fa una ricognizione delle cause perché il Fondo contenzioso papà e di dell'avanzo. Quindi adesso è stata fatta una ricognizione delle cause. Mandato agli avvocati, una tabella in cui loro ci dovevano dire la probabilità di vittoria rispetto a questa causa, per poter poi e diciamo confermare o comunque a vedere se in linea in fondo accantonamento avevamo rispetto al 5, al Teatro Vittoria, l'avvocato non ha espresso nessun valore di causa perché, diciamo così probabilmente verso si dovrà solo decidere in merito alla al fatto che la risoluzione sia corretto o meno e poi verranno quantificati eventualmente quanto sarà dottor, rispondere o quante sono le pretese, una parte piuttosto che nell'altra, quindi ritengo che il Fondo contenzioso comunque ad oggi sia sufficientemente capiente. Inoltre il Fondo contenzioso, comunque, essendo più di 1000000 e mezzo e avevamo già detto anche la volta scorsa che le cause si riunissero, fruire tutte in un momento in cui dovessimo liquidarlo. Probabilmente diciamo così bisognerebbe fare qualcosa, ma diversamente, se.
Una causa avrà bisogno rispetto ad un'altra, eventualmente si può sempre attingere a questo fondo perché non è che viene, diciamo, viene accantonato in base al valore della causa d'accordo, se Caracausi una causa, non viene a compimento il bisogno usando per qualche altra causa.
Dunque ha le risorse per trent'anni e comunque una nuova ricognizione verrà fatta pontieri il rendiconto, scherziamo poi il giudice anziché a rimandare e magari decida in modo tale che noi possiamo, diciamo così, accantonare in sede di applicazione dell'avanzo, poi il tifo corretto,
Le strade invece voluto da 600.000 euro un e allora no, io lo ritengo che sulla manutenzione ordinaria, perché consideriamo manutenzione ordinaria e quelli che sono i sistemazioni, eventualmente di del Kivu che stradali, quando c'è un rifacimento o comunque del manto una fresatura piuttosto che un rifacimento del fondo di questi pezzi viene sempre considerata comunque manutenzione straordinaria e quindi, come vedete sono finanziamo con l'avanzo oppure con ovviamente il finanziamento, ma anche perché è impensabile dover comunque fare questi la manutenzione delle strade quando c'è un rifacimento del tratto o della manutenzione ordinaria, anche perché nessun Comune, comunque, avremo i fondi e quindi.
Si mette sempre come manutenzione straordinaria, sia per liquidità, ma anche per la tipologia di lavori.
Ho risposto a tutto.
Posso.
Allora un attimo, un attimo che voleva intervenire prima che il Sindaco, sempre sullo stesso tema, poi non entro nel dettaglio dei numeri, perché lo faccio una considerazione, cioè è un.
Diciamo constatazione con dissenso per quanto riguarda gli investimenti, le spese per il sociale, va detto che negli ultimi anni sono molto aumentate, ecco la critica che viene mossa, amministrazione abbastanza, di evidenziare delle criticità e disagi che ci sono eventualmente nella popolazione, ecco sicuramente un dato di fatto è però cioè,
Il Comune, devo dire in questi anni ha fatto e sta facendo e sta investendo, sta spendendo per il sociale cifre home, ma era stato fatto prima,
Se vogliamo solo prendere ad esempio dell'assistenza ad personam nei due, dal 2020 da e in cui ci siamo insediati ad oggi è raddoppiata e parliamo di centinaia di migliaia di euro, ma questo perché perché comunque e i Comuni inevitabile devono sostenere delle spese, devono sostituirsi a quello che dovrebbe fare lo Stato se lo Stato non fa quello che deve fare o comunque non ci arriva e obbliga e definisce queste spese incomprimibili.
Da dover così investire nel sociale, è chiaro che il Comune si sostituisce a tutti gli effetti allo Stato e questo fondamentalmente fa sì che,
Non si possa fare a meno che comunque avere un occhio di riguardo a questo settore a discapito, va detto, anche gli altri 100 euro, cioè sul sociale di cui si deve occupare, quindi io la vedo una situazione, ma questa è una, diciamo,
Argomentazione che viene fatta spesso anche in cui i colleghi sindaci, fino a che punto i comuni potranno sostenere questi costi, cioè fino a che punto si potrà garantire dal punto di vista sociale questo trend punto di domanda. C'è molta preoccupazione tra i Sindaci, sia di destra che di sinistra, e però è un dato di fatto. Ecco, questo era un coinciso.
Zaffanella, prego.
A me ne sono assolutamente consapevole di ciò che è un problema generale, però.
E in questa situazione occorre fare delle scelte che l'Amministrazione abbia proprio questo, questo ruolo erano quelli di spostare le risorse da una parte e dall'altra, a seconda appunto, delle delle esigenze e delle necessità e evidenti sotto gli occhi di tutti in aumento della povertà, se se qualcuno di noi guarda la la Caritas, la la porta della casa della Carità, quante sono le persone che sono davanti che chiedono aiuto credo che sia insomma da un piccolissimo.
Così, se segnale no.
Però è ed è anche del tutto in linea che per poter avere una comunità più coesa, più partecipe, più integrata, occorre cercare di portare tutti no a una situazione di non dico di benessere, ma non di povertà, e questo potrebbe anche facilitare, per esempio delle si parla tanto di calo demografico ma politiche di conciliazione famiglia e lavoro.
Non mi pare che ce ne sono state fatte, nuocciono gli asili nido, che sono, sono costosi per quanto.
Non hanno raggiunto, i livelli cittadine, però risultano sicuramente e impegnative per le famiglie, che ovviamente fanno sempre meno figli, insomma, cioè occorre insomma, credo che abbiamo per esempio investito molto no dello sport, per carità, va benissimo, però occorre fosse adesso pensare anche di più ah all'apertura del welfare non ho,
Senz'altro il discorso, per esempio, dell'assistenza ad personam, i minori, per esempio in comunità, altro altro buco incredibile dal punto di vista delle risorse, che è un comune delle Spain, però cioè bisogna, non dico fare finanza creativa, però è sicuramente una un'esigenza prioritaria.
Bellini, ma probabilmente, se ci fosse ancora il reddito di cittadinanza, ci sarebbero meno problemi con i poveri, detto questo.
Su sui mutui, la manutenzione, a mio avviso, che sia ordinaria che straordinaria, non è mai un investimento, per cui una manutenzione e una manutenzione, un investimento, un investimento sono due cose completamente diversa sull'accantonamento al fondo rischi, io ritengo che più o meno una valutazione ci possa già essere, anche perché poi abbiamo 1 milione e 100 di Piazzale Libertà, acqua più o meno sono 600.000 euro se dovessero venire.
Se dovessero essere liquidati tutti e due nello stesso esercizio, probabilmente faremo faremo fatica a.
Ad affrontare e ad affrontare le spese, oltre che ci dovrebbero essere, ovviamente, se.
Interessi e spese legali, appunto anche perché ci sono dei dati, io non penso che poi il il riscatto possa essere fatto a zero, qualcosa da corrispondere ci sarà già, cioè ci deve essere e non penso che sia una cifra molto bassa notte tuttavia se se li avevo se i legali del Comune hanno stabilito questo se ne assumeranno le responsabilità quando eventualmente dovremmo approvare un debito fuori bilancio.
Sindaco risponde, sì, no, ecco per precisare che si le scelte secondo il Consigliere anello vengono fatte ma quotidianamente e se poi si deve prendere la decisione.
Che per dover sostenere, ad esempio, l'assistenza ad personam che nell'assestato 2025, molte 542.000 euro per il 2026 sono previsti 640.000 euro e per sistemare le strade dobbiamo accendere un mutuo di anche le scelte vengono fatte quotidianamente,
Il fatto spesso ne abbiamo parlato, quindi, di non andare ad incidere con degli aumenti per quanto riguarda le entrate tributarie, anche questa scelta e.
Si sa quanto ci sarebbe la necessità di incrementare le entrate per far fronte a tutti gli investimenti, a tutti gli interventi che dobbiamo sostenere quotidianamente per quanto riguarda lo sport, devo dire, lo sport sono politiche sociali, perché non voglio prendermi e non voglio che ci prendiamo dei meriti dove non ne abbiamo ma se comunque Viadana.
È stato investito negli ultimi decenni dagli anni 60 ad oggi in strutture sportive che hanno un costo e rientrano nel patrimonio degli immobili comunali, è perché, comunque si è fatta una politica di voler investire nel voler dare la possibilità alle società sportive di poter far fare sport ai ragazzi ha un costo e comunque è,
Quasi a zero e comunque è calmierato, però è una cosa scontata perché se si va sul vicino a Casalmaggiore per poter fare sport, non pagare una retta in una struttura privata, quindi anche questa è una politica sociale per quanto riguarda i redditi di cittadinanza, giustamente e concordo pienamente quanto dice molte volte, se ci viene detto viene tolto, è chiaro che comunque chi ne usufruiva e comunque con qualcosa di vivere, è chiaro che i costi si sono trasferiti dallo Stato al Comune.
Cattafesta, sì, procedo allora per il fondo contenzioso, comunque l'ufficio ha ritenuto ed è assolutamente tranquillo sul fatto che è sufficientemente capiente, anche perché ricordo che sono stati spesi quasi 300.000 euro per sistemarlo e quindi di far di tutto l'ufficio per cercare di,
Diciamo così, poi portare in causa tutti questi costi che siamo stati costretti a ad assumere. 50 è stato lasciato scadere, come si sa questo queste CPI, che ha consentito quindi no di non poterlo rinnovare alle stesse condizioni delle normative passati, ma di doverlo completamente rifare. Questo ha sicuramente ingenerato un costo e un'anticipazione da parte del Comune che non si aspettava di farlo. Perché.
Sono così la società stessa doveva già rinnovarlo in sedi e in sede contrattuale e quindi sicuramente faremo valere anche in sedi legali e tutte queste cose per cui la pretesa che anche la controparte dovesse e diciamo così alzare nei confronti del Comune, insomma viene anche ridotta dati le nostre controdeduzioni tutti questi fossi tende Moschin comunque in questo momento mi sento di dire che è capiente.
Chiaramente, poi, se ci troveremo soccombenti, ripeto, o la destinazione dell'avanzo, siamo sempre in tempo di implementarlo e non mi sento di anticipare di questo paragone di debiti fuori bilancio, perché comunque è una cosa molto forte che qualora ci sia perché una sentenza ci impone di pagare questi perché siamo soccombenti, insomma, faremo fronte e il Comune non io diciamo così fintanto che sono responsabili e mi sento di dire che non avrà problemi questo diciamo per tranquillizzare magari poi anche diciamo chi dovrà votare il bilancio.
L'IMU lascio alla collega ritorno però su investimenti del GUP clou, di questo trascinamento di di lavori che alla fine probabilmente non verranno nemmeno fatti, però sono legati dei finanziamenti per i quali siamo stati ammessi, ma non finanziati finché non viene eliminato, diciamo così questo bando in cui si ammessi ma non finanziati perché lo Stato non avrà luogo, le graduatorie vengono ripetuti all'interno del DUP qualora ci fosse una chiusura vengono tolti.
Al momento non siamo finanziati, potenzialmente possiamo accedere, ma non non non è possibile perché comunque non vengono erogati, sono somme di leader di stragi e allora questo capitolo che avete visto che è, diciamo completamente differente tra il 2025 e il 2024,
È perché è stato, diciamo, un implementato con delle variazioni in seguito alla vittoria che abbiamo avuto con l'Italgas per quanto riguarda l'annullamento del lodo, quindi, se vi ricordate, c'è stata una variazione in cui abbiamo implementato di un po' più di 100.000 euro il capitolo questo capitolo poi è stato completamente impegnato per le viti ad hoc ci,
Diciamo così in corso e che si dovranno aprire, quindi io mi auguro e il 2026 apriamo con 40.000 euro. Mi auguro, diciamo così, di non avermi nuove, perché già adesso il Comune li ha, diciamo così, incarico abbastanza, anche perché, nel momento in cui si instaura un procedimento, vengono impegnate le somme per lo studio per l'esecuzione del procedimento, quindi già impegniamo le somme per gli avvocati, anche per, diciamo così, il prosieguo della causa. Poi chiaramente al massimo rimarrà, diciamo quella parte finale che poi ho ci condanna o meno, ma li vediamo poi in sede di di contenzioso di aggiornare anche il fondo contenzioso, qualora ci siano dei.
Una soccombenza, purché ci sia da corrispondere alla controparte una quota piuttosto che invece, insomma, no, non adeguiamo se invece si tratta di altro perché ci sono solo in merito a,
Ad altre, ad altre cose non finanziarie.
Quindi.
Insomma, speriamo che di lupo, ove non ce ne siano più diversamente avremo in audizione o perché, insomma?
E abbiamo impegnato sul ciclo considerevole, insomma, ad oggi credo di aver risposto punto, però lascio, per dirla alla dottoressa.
Palizzi, grazie, no, io solo insegnato in totale, no, no, quello no che avete voi, ho segnato 6562000 un concorso a grandi linee c'entra nello specifico questi sono ancora piccoli, forse sono rivolti cioè quanti anni hanno,
Vecchi come me, rivolte allora un attimo che facciamo magari rispondere la dottoressa Morich si chiude il discorso e poi dopo.
Allora, per i 500.000 euro di accertamenti IMU noi abbiamo un contratto con abaco e, prima di stipulare questo contratto, abbiamo fatto uno dei soliti simulazioni in cui abbiamo preso tutta la banca dati del Comune di Viadana e il gettito presunto e i gettiti invece effettivo che abbiamo ogni anno ed è scaturita questa cifra che poi ha corrisposto poi alla realtà perché poi accendono sul campo questa analisi della banca dati, questa,
Come si chiama, questa sistemazione della banca dati, tra cui erano incaricati sono effettivamente saltati fuori, perché è di tutti gli anni, sono gli stessi, ma più o meno sì, cioè non saltano fuori anche di nuovi, ci sono nuovi però sai che ogni anno c'è la prescrizione quinquennale e dunque non lo si fa il 2020 di quel 2021 22 23 e si va avanti con gli anni perché c'è chi sistema subito, quando facendo il ravvedimento quando si trova cointestati premialità c'è chi, invece che aspetta proprio edilizio valida per la fase dell'accertamento, nel nuovo welfare che ancora ci sono tante ripetizioni, quello sì e poi saltano fuori, senza anche di nuovi.
Già il fatto che quando uno va dal notaio a fare il rogito di ricordare la prima casa, non preoccuparti invece non sanno che devono prendere la residenza di andarci ad abitare per non pagare quelli saltano fuori tutti i luoghi.
Dunque, dall'analisi della banca dati salta fuori questa cifra che ha corrisposto e poi ha avuto riscontro nella realtà, non è stata solo una simulazione, ma veramente la situazione è questa.
Centri curiosità sub.
Altri.
Minotti, prego sì, io volevo fare una considerazione, perché è da cinque anni più sento dire le stesse cose al bilancio di previsione e questo mi dispiace molto perché c'è un cittadino sentissimo, consigliere comunale un Consiglio comunale di questo tipo, penso che non ci capirebbe niente perché non si è parlato di cose pratiche effettive di quello che questa Amministrazione ha fatto in cinque anni ha fatto solo un augurio di ordinaria amministrazione.
E infatti ci sono problemi sul sociale e voi parlate dell'assistenza a persone a, ma se in questi cinque anni venivano fatti dei progetti per poter aiutare questi bambini in collaborazione con l'ASL, forse l'assistenza possono userebbe aumentata, cosa che progetti erano stati già iniziati nelle precedenti Amministrazioni in cui si vede non non condivisi non continuati. La scuola non è stato aiutato, 7 euro, c'è stato un accorpamento, anche se la scuola abbiamo portato le sue motivazioni perché non ci fosse il professor accorpamento, lo sport, certo che va aiutato assolutamente e c'erano le caldaie che non funzionavano. I ragazzi facevano la doccia fredda, è certo che bisogna aiutarli, bisogna mantenere in queste strutture che hanno decenni di vita i ragazzi, poi un sindaco che viene a dire le rette delle società sportive non vengono annullate, azzerate, ma sa quanto un ragazzo e una famiglia deve pagare a non senza atti. E allora.
I le famiglie fanno un sacrificio anche per portare i ragazzi nelle società sportive, perché è una scuola di vita importante. Perciò questa Amministrazione non ha fatto nei cinque anni del dei progetti per poter arrivare a migliorare lo stato delle famiglie, lo stato degli anziani, perché c'è una vulnerabilità degli anziani incredibile, anche il Consorzio. Io sento molte lamentele, sento lamentele sulla casa di riposo, la gente però qua in questo Consiglio non ne ho mai parlato, io non so dove vivete a me. Dispiace molto queste cose perché io vedo un degrado sociale sugli orari enorme e le strade parlate nato sui giornali a dire che avete 3000000 di euro per aggiustare le strade, uso percorrete nelle strade, io vedo buchi, vedo strade non mantenute, cioè e poi continuiamo a prendere multi, quando voi vi siete, vi vantate per primi a chiudere dei mutui. Non lo so per me. Questa Amministrazione non ha raggiunto degli obiettivi e in questi cinque anni e mi dispiace molto per Viadana, grazie.
Altri.
Consigliere, Piccinini, ascolti.
Ma io ho ascoltato molto.
Certo, eccessivo una situazione, non vorrei che passasse questo Consiglio comunale un bilancio senza presentò una campagna elettorale plurale.
Io, proprio perché si parlava di campagna elettorale 2, qui andiamo a fare le formule matematiche su delle scelte, le tasse.
Come diceva prima il Sindaco, non per difendere il Sindaco, io, se una persona ha ragione, al di là dei colori, in ragione e in questo momento il Sindaco ha ragione perché nel momento in cui si ricopre Rita.
Il ruolo come assessore.
Dove ci sono da fare delle scelte.
Ogni giorno sinceramente non è semplice per quanto riguarda il Piano di Diritto allo studio, il problema Ionta lo sono il servizio ai ragazzi ogni anno aumenterà, ma aumenteranno non per colpa del Comune, ma per il problema societario, però mi ricordo anche nel 2013 dove c'è stata una proposta di Roberto Maroni facile anche in una sua lui voleva trattenere il 75% delle delle proprie trattenute delle tasse in Lombardia proprio per fare.
Ri dare meno soldi allo Stato per magari dare un aiuto. Questo non è un sfogliare un, non trovo, cioè non è una battuta. Qui stiamo parlando parlando come in certe regioni esiste uno statuto sociale.
Quindi Lombardia, non c'è stato chiesto, purtroppo c'è gente che adesso non voglio passare a dalle istituzionale politico, sono altri politici che pensano non alla questione settentrionale, ma da altre cose grazie.
Panizzi e dire qualcosa.
No, ho ascoltato con interesse quello che ha detto, il consigliere Ucci, niente, mi chiamò infatti l'ultima parte che realizza un PON, direi che concordo pienamente perché, in effetti, e ogni paese avesse a disposizione io non dico quanto quanto inquinante, visto che poi abbiamo appurato che si guadagna pochissimo,
Andando a lavorare e non andando in giro in.
Voglio dire che sono assolutamente d'accordo, dopo il fatto che noi usiamo a regime speciale, va be'.
Presumo che il saperlo, tutti siamo nella norma, insieme agli altri, ecco, questo è quanto e questa è una cosa molto importante.
Dunque sono va tolto, volevo dire un'altra cosa, ma lui è intervenuto su questo e io sono d'accordo, grazie grazie.
Dottoressa cartapesta.
Io rispondo, sì, mutui quello più vecchio che abbiamo ancora in corso del 1980 e adesso qua o il numero della posizione, ma non ho l'oggetto, però glielo posso mandare tranquillamente l'oggetto all'opposizione.
Ma allora diciamo che i mutui per il 2006 sono diminuiti, perché allora diciamo che la quantificazione dei mutui e delle varie rate ogni anno potrebbe modificarsi rispetto al contratto originario, perché perché la Cassa depositi e prestiti oppure il MEF e quando ci sono delle situazioni anche emergenziali, dando la possibilità o di sospenderli oppure di prorogare le rate sono di interesse rispetto capitali, quindi ogni amministrazione, quando si trova magari in una stretta sul corrente, può valutare di aderire a queste possibilità, di posticipare queste rate, quindi di o allungare la durata, aumentare il lavata, quindi in questo momento diciamo.
Fino nell'anno 2025, che per noi è stato l'ultimo anno di Pippo, perché ricordo che il 24 è stato quello in cui abbiamo sostenuto il le rate maggiori per 1 milione 700.000 euro nel 2000 e me lo sono segnato nel 2025 per 1 milione 600 nel 2026 scendiamo milione 50 circa, perché con il Covid sono state posticipate le rate di certi mutui e si è scelto di aumentare. Non la rata su tutta, diciamo così la durata del mutuo, ma solo per i primi tre anni rispetto comunque al Covid, e quindi ci siamo trovati questi picchi che siamo riusciti a sopportare senza più posticiparli, e quindi siamo passati da 1 e 7 a 1 e 5 circa 1000000 come rata annuale e si è assestato sul 2026 e prosegue poi per gli anni futuri. Se non dovessimo più,
Sì, i più vecchi sceglie il 1980.
Poi ne abbiamo dell'87 del 91.
Un uomo, un uomo del 92, sì, e bene o male arrivano fino al 2031 come scadenza, ma questi sono tutti i mutui le cui rate sono state posticipate e hanno una rata di 5 6.000 euro.
Annuo.
Sì, perché però posso dirle esattamente poi perché c'è una tabella, dicevo così viene consultata sulla Cassa depositi e prestiti, perché tutti questi post principi, loro, gli aggiornano e rideterminano le scadenze per cui hanno i mutui è originari e i mutui rideterminati, perché poi,
Diciamo quando fanno queste proroghe bisogna vedere se lo fanno solo sui mutui non rideterminati i risparmi WIR determinati, insomma, c'è tutta una procedura particolare che l'Amministrazione cui valuta in base alla situazione.
No, posso fare la tabella che non ho qua perché da lassù devo accedere a, diciamo così, devo accedere alle informazioni della Cassa depositi e prestiti, ma posso dirlo con la posizione l'oggetto in il mutuo originario diciamo quanto manca e la durata glielo posso mandare.
Ebbene, consigliere, Dimitri Bellini, prego no, niente, volevo dire che anch'io mi trovo, mi trovo d'accordo con la proposta che fece l'onorevole Moroni, però ricordo che il centrodestra sotto la guida di Berlusconi e della Meloni Agu ha governato con delle maggioranze esagerate per circa 18 anni se invece magari di votare Ruby nipote di Mubarak i file depenalizzazione del falso in bilancio.
La riforma delle televisioni, i rave party avesse approvato la devolution, avrebbe fatto un favore a tutto il Paese, però questa, questa è la storia, non si può cambiare e siamo a questo punto,
È certo, ma chi è che?
L'avete votato, anche l'avete votato anche voi e e l'avete voi.
Eh sì, invece di quelle cose lì avete avesse votato magari la devolution si trova in una situazione migliore, quindi chi è causa del suo mal pianga se stesso.
Bene altre richieste di intervento, dichiarazione di voto sia, ah, prego, Zanella.
Nonché un chiarimento sulle spese relative al teatro sono due voci, l'organizzazione teatrale capitolo 43 e c'è un altro capitolo 2 2 2 0 0 0 e volevo capire esattamente cosa significano allora uno ha un.
Un secondo.
A un assestato per l'anno 2025 di 26.000 euro e poi previsti.
Sentire per tutti a terra riviene finalità e l'altra voce invece in coscienza può ripetere un attimino, può ripetere i capitoli iper, lo trasferite dallo scambiatore della stagione teatrale.
Titolo 40 13 uno e l'altro è 2 2 2 0 0 0 che è quello, ebbene sì, questo qua no esatto.
E l'altro è 22.449 assestato 2025 e poi 20.000 per il triennio.
40 13 come spesa.
Io non capivo le differenze sono.
Stiamo rispondere allora se il microfono si scusa?
Loro sono diverse le entrate attribuiti a questi capitoli, perché uno è legato alle sponsorizzazioni, quindi all'entrata che va, diciamo così, dalle sponsorizzazioni derivanti da delle aziende, quindi da privati, l'altro invece una quota a carico comune. Questi sì, sì, però diciamo così, quando ci sono delle entrate vincolate, quindi, soprattutto i capitoli legati alle sponsorizzazioni, cerchiamo di, diciamo così, abbinarli perché le entrate vincolate le entrate libere, e poi le dobbiamo distinguere anche in bilancio, quindi, anche se si tratta dello stesso servizio che poi questo è l'inquinamento che è stato fatto alla società che gestisce il cinema teatro e poi sta facendo la stagione teatrale, in realtà, insomma, ho chiamato il cinema-teatro ricordando il nuovo medici come affrontare, ma che sta gestendo, la diciamo la stagione teatrale è stata fatta una determina di affidamento a questa società che la mister Wolf e sono stati, diciamo così e utilizzati questi due capitoli, la differenziazione semplicemente perché è uno viene finanziato corrisposto realizzazioni e.
Allora la differenza si arriva fino a maggio, come ecco perché si vede una quota minore, poi negli anni successivi, perché diciamo la mister Wolf ha organizzato la stagione teatrale fino alla chiusura dei teatri e così sarà, ma anche perché poi solitamente uno mi è sembrato di percepire nella stagione estiva la stagione trilaterale si interrompe per riprendersi poi nella stagione autunnale, visto che l'Amministrazione, in scadenza è stato valutato di organizzarla fino a maggio. Ecco perché quindi i 16.000 euro nel 2026, perché solo una quota parte di quanto noi dobbiamo per per la stagione della nuova amministrazione, poi dopo deciderà come gestire il teatro in base, insomma, le proprie valutazioni.
Questa è la differenza, però diciamo l'affidamento è già stato fatto, è già stato tutto spesato fino a maggio, caricando una quota nel 2025, una forte nel 2026,
Consigliere Pinotti, sì, volevo una precisazione sempre sul teatro, ma allora il Comune paga una quota alla stessa società, Mister Wolf e gli incassi, chi li prende il Comune o la missione Mr. Wolf perché nell'affidamento che è stato fatto mister Wolf e ci ha fatto un prezzo minore per l'attività di organizzazione della stagione teatrale perché è stato stimato,
Un introito. Beh, allora possono essere proprio Ercis, andando, chiederei, magari la determina i capitolato che ci ha indicato e che è stata anche pubblicata, però magari la guardo me lo segno e poi dopo quando tutto e loro hanno fatto una stima dei ricavi in base alla capienza del teatro, stimando probabilmente anche il tutto pieno per i biglietti o gli abbonamenti che avrebbero venduto hanno fatto la stima delle entrate e abbia fatto un prezzo della stagione teatrale e quindi hanno riportato quanto loro, diciamo così stimavano rispetto ai costi che avevano il Comune ha dovuto puoi dare la differenza, che è quello che trovate impiegato. Comunque, il Comune ha completamente affidato a terzi la gestione e l'organizzazione seguono un votando una scaletta mettendosi d'accordo per quanto riguarda.
Diciamo le rappresentazioni, però poi pulizie, personale, introito, biglietti, spetta tutto sicurezza, son state tutta un disturbo.
Bene.
Zanella.
Curiosità l'organizzazione della stagione cinematografica, visto che comunque c'è un assestato 2025 in previsione del 2026 il loro volevo chiedere com'è la situazione, cioè non tanto la emana l'assessore.
Ah, prego, ma non operano più.
Allora e si è prevista una prima cifra, diciamo a lei, i due proiettori non sono attualmente utilizzabili perché concessionario non ha fatto tutta la manutenzione e la necessaria non sono più in uso, non sono più in produzione questa marca, per cui probabilmente questa prima cifra serve per.
Diciamo prendere a noleggio muove visti gli elevati costi di queste in questi proiettori, il proiettore okay e a gennaio è previsto l'affidamento.
Diciamo del servizio, ecco e più o meno si era quantificato quell'importo come sui eh eh no, sto dicendo che la prima cifra che andrà a impegnate entro fine anno dovrebbe essere per i produttori, perché senza quello si fa fatica a proiettare qualcosa giustamente e poi si affitta il lavoro ecco,
Non solo una risposta tecnica. Allora faremo primo in questo caso un affidamento diretto ad una società all'interno della, diciamo così, tutti i servizi che ci dovrà prestare dovrà portare le macchine cinematografiche dei clienti sul personale e solitamente, come abbiamo visto per il teatro, loro vogliono un anticipo, un acconto rispetto poi a quello che saranno le spese complessive. Quindi, visto che siamo a cavallo d'anno, abbiamo previsto visto acconto entro il 31 12 e poi, in base alle proiezioni che verranno fatti di questi film e il resto nel 2026, sempre e comunque fino alla scadenza dell'Amministrazione, in quanto poi si ritiene, come ho detto prima che la nuova Amministrazione faccia diciamo così le sue scelte e quindi poi decide di affidare diversa. Ecco per cui ecco perché queste due cifre su 25, sui 26 rispetto insomma poi all'affidamento che si dovrà dare entro il 31 12 Pompei.
Zaffanella, chiedo se avete verificato le tabelle del personale.
Sì.
Ah.
Sì, c'è un errore, secondo me si stanno.
Le cu sono calcolati due volte, l'errore di somme verranno rientrano nel suo, che non funziona.
Quindi sono 70 le 8 e consono chiedendovi 77, diciamo che nelle righe non vanno conteggiate tutte nel conteggio finale giusto, se non ho capito male, ma rispetto alle righe non va fatta la somma di tutte le righe, ma vengono solo lasciate fuori le 2, che sono i responsabili che sono 8, ecco perché da siccità risulta si andava somme non 78,
B altre richieste di intervento.
Le dichiarazioni di voto, se non ci sono altre richieste di intervento, passiamo alla votazione del punto numero 9, Note di aggiornamento, schema al DUP, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 5 contrari, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che approva alzi la mano, chi è contrario?
Chi si astiene con 10 voti a favore, 5 contrari, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità mettiamo in votazione il punto numero 10, lo schema di bilancio di previsione allegati che approva alzi la mano.
Chi è contrario?
Chi si astiene con 10 voti a favore, 5 contrari, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità che provo alzi le mani.
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, 5 contrari, il Consiglio approva.
Quindi, adesso, come era stato anticipato inizialmente, passiamo se il Consiglio è d'accordo e nessuno ha niente da eccepire, passiamo quindi al punto numero 17, Mozione relativa all'intitolazione di una strada pubblica e memoria ed una cuspide Alberti, sottoscritta dai consiglieri, Dimitri Bellini, Fabrizia Zaffanella, chi presenta al punto,
Consigliere Bellini, prego.
Il microfono, per favore, ma va benissimo col telefonano sto diventando vecchio quindi i geometri, gli occhiali.
Allora mozione relativa all'introduzione di una strada pubblica in memoria di una costino Alberti, premesso che il giorno venerdì 17 novembre 2000 moriva all'età di ottant'anni dopo una lunga malattia presso le RSA di San Giovanni in Croce, don Agostino Alberti, don Agostino Alberti, nasceva il giorno 8 9 del 1920 a Como Bergamo, località dove ora sepolto,
Visto che don Agostino compiuto opera sacerdotale nel nostro Comune per più di mezzo secolo al fianco di molti giovani studenti e di molte persone deboli, prevalentemente presso l'Istituto Villaggio del ragazzo, contribuendo alla formazione ed educazione di almeno due generazioni di ragazzi che danneggi,
E di altri provenienti da Comuni limitrofi dal dopoguerra sino a metà degli anni 90.
Considerato che già nel giugno del 1978 il Presidente della Repubblica Giovanni Leone, decretava in favore del suddetto sacerdote, il conferimento della medaglia d'oro ai benemeriti della scuola e della cultura, che il giorno della sua morte un'enorme, folla corso alle sue esequie per rendere l'ultimo saluto in segno di gratitudine, amore stima e l'attività sacerdotale di don Agostino Alberti e ben descritte da monsignor Floriano Danini in un articolo del 24 11 2000 apparso su Vita Cattolica,
Evidenziato che, dal momento della sua morte, sono trascorsi 25 anni il requisito minimo per iniziare una strada pubblica, due persone defunte di almeno 10 anni.
Atteso che siamo stati invitati a presentare la suddetta mozione da alcuni ex studenti catanesi Dagostino accogliendo questa proposta con grande favore. Rilevato che, dal punto di vista simbolico, ho visto all'opera sacerdotale sociale svolta da donna, costi d'Alberti presso l'Istituto, Villaggio del Ragazzo via via via Roma 11. Riteniamo che la trasformazione della toponomastica di via Roma in via, Don Agostino Alberti, rappresenti la soluzione più logica e significativa. Tutto ciò premesso, visto considerato evidenziato atteso rilevato, il Consiglio comunale, approvando la presente mozione, impegna il Sindaco e l'Amministrazione comunale, entro 60 giorni dall'approvazione della presente mozione a modificare la denominazione di via Roma in via di don Agostino Alberti,
E sui 60 giorni scusi, peraltro giorni ad si tengono tutti, ma ci 60 giorni, okay facciamo no, non è, se non ho capito scusi, no, prima si era parlato da giorni.
Esatto, cioè se la se magari esatto è meglio toglierlo, overstayers saper, per i problemi che ci siamo detti prima, magari lo possiamo anche ampliare i termini, insomma in modo tale da punibile valutarono sì un vostro emendamento 60 giorni in modo tale da consentire ai cittadini e ai residenti di fare tutte quelle operazioni che servono per successivamente al cambio della toponomastica facciamo rispondere il Sindaco,
Sì, allora premesso che, come proposta e tutti condivisibile, visto il valore punto che ha saputo rappresentare, che ha rappresentato.
Alberti.
Colgo l'occasione avete, visto che ha citato insigni salutare museo Floriano Danini, insomma tralasciato qualche problemino di salute causato dall'età, e colgo anche l'occasione per salutare gli ex studenti di don Agostino, che presumo.
Di cui c'è una rappresentanza tra il pubblico, ecco,
Quindi sicuramente è una proposta valida, mi sono un attimo informato, confrontato anche col Segretario Martino, Conforti.
E allora, in linea di principio è giusto quello che viene riportato il fatto che.
La proposta può avanzare chiunque, insomma, a maggior ragione se viene proposta e tramite mozione o comunque passa attraverso il Consiglio comunale, è sicuramente un'istituzione che ben sa farsi valere in termini di proposta, poiché, se non sbaglio, sa fare un passaggio in giunta comunale perché poi la decisione è presa in ultima istanza dalla prefettura la prefettura.
Ecco esatto la prefettura, cui solitamente chiede alla Società storica lombarda, comunque fa, ecco, in questo caso specifico, che questo caso dispositivo richiede appunto la modifica di una via già titolata.
È necessario anche un parere della Sovraintendenza, quindi hanno già raggiunto anche in questo caso specifico, i 60 giorni, poi comunque slitterebbero perché spesso, insomma, anche il parere della Soprintendenza va oltre questa.
Tempistica.
In ogni caso, io ecco, io mi permetto di fare una piccola osservazione.
Potrebbero crearsi effettivamente qui sono qui, è qualcosa che servono più, naturalmente il Consiglio comunale è sovrano alienazioni, quindi mi rimetto alla volontà dei Consiglieri comunali e modificare il nominativo di una via che è già intitolata può creare se chilometri di disagi e a i residenti e a eventualmente le attività che sono presenti nella via quindi valutato se è il caso magari di modificare anche questa particolare.
Così richiesta, espressa in mozione e altrimenti insomma.
Ognuno farà i suoi dovute considerazioni del casa, però, per quanto riguarda, almeno dal punto di vista personale intitolazione a Don Agostino sicuramente a una proposta.
Apprezzabile,
Consigliere Zaffanella.
E allora volevo.
Volevo aggiungere una cosa legato proprio alla vita di don Agostino e dei dei suoi alunni, e io ho avuto modo di conoscere queste persone che appunto hanno sollecitato sono questa proposta e il signor Mozzi e mi ha raccontato mi ha molto colpito mi faceva piacere condividerlo con il Consiglio comunale, signor Monti mi ha raccontato che ha frequentato il primo anno di avviamento adesso, appunto al di là del ragazzo era bravo, scuola, però su Treviglio aveva bisogno che lui lavorasse e quindi il papà.
E l'ha ritirato dalle scuole dopo il primo anno, nonostante i due andasse scuole volentieri e comunque con grande dispiacere ho cominciato a lavorare no quando è stato tipo ottobre novembre dicembre stanno Agostino si è reso conto che.
Molti ragazzi, le ragazzine non è non era scuole, ha chiesto come mai non fosse presente, mi hanno spiegato che il papà aveva ritirato per esporre però lui si è recato a casa della famiglia, no, e ha convinto il papà a farlo tornare a esporre facendosi carico di tutte le spese dei libri cioè dei quaderni insomma di tutto quello che serviva e ha acconsentito a.
Aleardo di completare l'avviamento sono quindi da questo ricordo e sottolineo di gratitudine perché ha avuto questa generosità, soprattutto questa attenzione, nel ridurre, tra l'altro, su media l'abbandono scolastico, poi, tra l'altro, era anche un bravo scolaro, insomma un cogliere il nostro diciamo un ricordo per buie indelebile basta in 17 serie di racconti,
Consigliere, Piccinini.
Quello che io ho vissuto, il villaggio nel senso che ho fatto le medie purezza.
Negli anni 80 82 83.
Consob non si ottempera profonda dove l'orario sia facile, alle medie facevo a Lipsia ho conosciuto tanti ragazzi e allora vivevano in collegio.
Per problemi non problemi, la presenza di dovevano costi, non ricordo mo' molto bene nel momento in cui, se c'era qualche ragazzo che faceva qualche.
È Verona per una persona molto molto, mi fa tornare indietro di trent'anni perché ricordo ancora.
Il rispetto che c'era.
Dei ragazzi nei confronti di Donald Mastrillo e dove praticamente io mi trovavo a scuola con dei miei amici tedeschi che venivano in collegio ha dato una Golf laddove non lo stimolo e soprattutto anche dei ragazzi della Sicilia, della Campania dove ancora adesso io mi mi.
Cioè tramite Facebook tramite i social diciamo in comunicazione.
E ho dei bellissimi ricordi, soprattutto.
Su quelle cose che al giorno d'oggi, nelle scuole si vede dopo.
Perché allora si parlava pane al pane e vino al vino, noi giocavamo fuori basket calcio, se c'era qualche personaggio?
Che magari di scappavano qualche parolaccia don Agostino intervenendo, ma non è che interveniva a intervenire seriamente e ragazzi filavano diritto, io sono pienamente d'accordo sulla proposta, il mio voto è favorevole se ci sono dei problemi, come diceva il Sindaco.
Non lo so, ma di.
Perché c'è già una via intitolata uno, si va a intitolare una via normale, uno via l'uomo.
Però io ho vissuto negli anni 90, piazzale, Roma, in Piazzale, Libertà e questo lo ricordo molto bene, quindi io la chiudo qua, sono favorevole ad adottare la mozione grazie.
Ha chiesto la parola l'assessore Bellini sì, buonasera.
Insomma, quello che hai detto tu è un po' diverso. Io faccio solo presente, sono d'accordissimo io su questa cosa è l'unica, l'unico pensiero che mi è venuto in mente subito, vedendo il cambio di una via dove ci sono delle attività produttive, con insomma dove hanno parecchi enti, tutto quanto il passaggio da una via, piuttosto un'altra e chi ha ha un'attività anche regolarmente registrata il problema di di atti. Quindi non so se la mia proposta o potrebbe essere anche quello che è stato fatto via al ponte dove sotto è stato intitolato no a un'altra persona, quindi la via rimane quella, non c'è nessun cambio però, tra parentesi, è intitolata a via il ponte meglio Penazzi, se non sbaglio, giusto. Ecco però è intitolata a una persona, però, è rimasta via via il ponte perché per appunto che poi la fra l'altro, non c'erano neanche tante attività sulla via Roma,
Sia per i singoli cittadini questo questa cosa potrebbe creare problemi e l'altra proposta che si può fare sicuramente e magari non so, non può mettere, ma dire la la prossima via nuova che verrà fatta intitolarla se però piace più allora, se però piace più la situazione è questa di magari cercare di trovare una soluzione, ma per non creare problematiche alle attività che ci sono che so che c'è nessun tipo, il gommista tipo insomma ci sono delle delle attività che potrebbero risentire e avere problematiche di questa cosa qui dopo logicamente,
Voto al Consiglio, quindi io non cioè è un consiglio che voglio dare, visto che insomma con la polizia locale ho seguito queste cose che in questi casi penso che possa esserci qualche problematica di questo tipo di cambio sui tempi, nel senso che i 60 giorni non siano sufficienti a fare, però penso che sui tempi ci si possa anche mettere d'accordo. Ecco anche perché bisogna aspettare tutti gli enti preposti che rilasciano le proprie le proprie documentazioni. Ecco, comunque valutate bene questa cosa, di che se fosse una nuova via non ci sarebbe il problema, il problema che vi sono dei cittadini e delle attività che hanno delle delle intestazione che è quella con dei numeri civici, quindi,
Sì, va bene, sospendiamo cinque minuti, il Consiglio cinque minuti, va bene.
Sì, Segretario in Aula.
Allora?
Ah.
Ah, mettiamo.
Allora scusate un attimo, abbiamo ripreso il Consiglio un secondo allora, dopo i vari colloqui, così consigliere Bellini, consigliere Zaffanella, chi sì e i due firmatari siete disponibili a proporre un emendamento, se si quale allora, anziché via Roma, mettiamo Piazzale Libertà e togliamo il vincolo dei 60 giorni visto che poi le lungaggini burocratiche e portano a superare questo termine va bene, allora prima procediamo alla votazione dell'emendamento e se viene approvato l'emendamento, mettiamo in votazione della mozione emendata.
Quindi mettiamo in votazione l'emendamento, ti viene tirato via a quello all'interno della mozione, tra parentesi, quindi via entro 60 giorni dall'approvazione della presente mozione.
Okay e quindi viene tirato via via Roma e al suo posto dirvi sciocchezza le libertà.
Fai intervento, diciamo in Consiglio, prego.
63 no, poiché stavo parlando 60 giorni, il tempo minimo mi sembra per portare avanti le procedure o no, perché 60 giorni non solo non so neanche un minimo ci vuole molto più tempo, deve passare dalla prefettura per la Sovraintendenza, quindi,
Quindi ci vuole tiriamo via ogni limite temporale quindi viene tirato via quello e i firmatari propongono di sostituire via Roma con piazzale in realtà.
Quindi il consigliere Panunzi.
Io sono rimaste tali Baroni.
Ossia l'ultimo pezzo senta, dove eh sì, ah ah, il rialzo ci si sono divisi e piazzali incongruo, mi informo cosa vuol dire, cioè vuol dire che vado a sentire chi ha proposto piazzale della libertà, che io non so.
Non so nulla, Io propongo.
No, perché è bello dire che tale libertà.
O no.
Cioè io, dentro il vertice, bello o no, i soldi di chi dichiara chi vota contro l'emendamento o dichiarazioni di voto contro emendamento ha chiesto la parola il consigliere Piccinini.
Microfono, Piccinini.
Okay, se io ricordo adesso non non voglio.
Non abbiamo memoria la memoria dell'elefante, ma in questo momento, quando presenta la stanchezza non mi ricordo c'era stata la Giunta può razzi o la Giunta Meneghini, e quindi c'è un buio nella mia testa che va dal 93.
Però è stato in quel periodo lì, dove praticamente.
Si era voluto cambiar nome da piazzale, Roma a piazza, io sono pienamente d'accordo io se c'è questo, almeno avendo quale un voto anche perché ci arrivano, non agustiniano ragazzi di nuova istituzione, cioè è lì cioè è lì cioè dopo sono pari a 5 metri Guido cinque metri di ieri don Agostino del villaggio e quindi forse è meglio piazzale riguarda anche qui a Roma,
Però però alla fine è già secondo me, è molto importante, cioè no, no, noi non siamo un fuori luogo,
Sul nome cioè a dire non so faccio un esempio, adesso c'è la volontà di cambiare, avvia un altro, non lo so, non so piazzale, faccio un esempio fa piazzale, Caio.
Che il Cairo, con un Consiglio, nessuno.
Ripeto.
Don Agostino erano istituzioni, ragazzi, cioè c'era il Preside ma lui era presìdi, cioè lui, lui era, era presente, cioè lui dalla ULSS, adesso per me è una cosa che proprio Di Fabio mi fa piacere tornare indietro perché l'ho conosciuto e quindi io posso sottolineare e dire la testimonianza di quel dedico quella persona lì,
Bene, allora, se non ci sono altre richieste di intervento, mettiamo in votazione prima l'emendamento, chi approva l'emendamento alzi la mano.
Okay.
Chi è contrario, chi si astiene con 15 voti all'unanimità, viene approvato l'emendamento, mettiamo in votazione e la riduzione in data a chi approva alzi la mano.
Chi è contrario chi si astiene con 15 voti a favore, il Consiglio approva all'unanimità.
Passiamo quindi al salutiamo i promotori, direi che è andata bene e abbiamo ed è stato.
Ci sono degli altri argomenti interessanti.
Vedo che hanno già l'occhio un po' stanco, mi sa che ci abbandoneranno.
Dichiara di buttarla, passiamo al punto quindi, a questo punto, al punto numero 12, col nuovo ordinamento della parte della dello spostamento variazione al DUP 2025 2027 per un aggiornamento del programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025 7 presenta il punto il Sindaco code, assessore Bellini, scusate,
Mi.
Buonasera.
Sui target.
Allora buonasera a tutti, ancora visto il decreto di legge 31 marzo 2023 numero 36 Codice dei contratti pubblici in attuazione dell'articolo 1 della legge 20 congiuntamente 2 numero 78 recante delega al Governo in materia di contratti pubblici, in vigore dal 1 4 2023 ordinari numero 12, che è la parte 3 della programmazione articolo 37 la popolazione dei beni e dei servizi che così prevede la stazione appaltante. Gli enti con conseguenti a adottano il programma triennale dei lavori pubblici e il programma biennale degli acquisti di beni e servizi. I programmi sono approvati nel rispetto dei documenti programmatori e in coerenza con il bilancio e per gli enti locali secondo le norme della programmazione economico-finanziaria e i principi contabili approvano l'elenco annuale che indica i lavori da avviare nella prima annualità e specifica per ogni opera la fonte di finanziamento stanziato nello stesso nello stato di previsione e nel bilancio o comunque disponibile, i lavori di importo pari o superiore alla soglia di rilevanza europea di cui all'articolo 14, comma 1, lettera a, sono inserite nell'elenco triennale dopo l'approvazione del documento di fattibilità delle alternative progettuali.
E nell'elenco annuale, dopo l'approvazione del documento di indirizzo delle progettazioni, i lavori di manutenzione ordinaria superiori alla soglia indicata nel secondo periodo sono inseriti nell'elenco triennale anche in assenza del documento di fattibilità delle alternative progettuali. I lavori, servizi e forniture da realizzare in amministrazione diretta non sono inseriti nella programmazione. Il programma triennale di acquisti di beni e servizi e i relativi aggiornamenti annuali indicano gli acquisti di importo stimato pari o superiore alla soglia di cui all'articolo 50, comma 1, lettera b di euro, 140.000.
Con l'allegato numero 5 sono definiti gli schemi tipo, gli ordini di priorità degli interventi complessivi, del completamento delle opere incompiute e delle osservazioni dei lavori programmati e non avviati e la specificazione delle fonti di finanziamento, le condizioni che consentano di modificare la programmazione, di realizzare un intervento, procedere a un acquisto non previsto nell'elenco annuale, le modalità di di raccordo con la pianificazione delle attività dei soggetti aggregatori e delle centrali di committenza, ai quali la stazione appaltante e gli enti concedenti possono delegare le attività.
Tenuto conto degli interventi di programmazione con riferimento a diversi settori e servizi, sulla base dei dati riferiti dal direttore responsabile dei competenti.
Richiamati la nota di aggiornamento al DUP approvato con delibera comunale numero 70 del 27 12 2024 all'articolo 7, comma 8 gli allegati 5 del ddl 36 2023, ove si dispone che i programmi triennali degli acquisti dei beni e servizi sono modificabili nel corso dell'anno previa apposita approvazione dell'organo competente da individuarsi per gli Enti locali secondo la tipologia della modifica nel rispetto di quanto previsto dall'articolo 37, comma 1 del Codice qualora le modifiche riguardino la giunta di uno o più acquisti per la sopravvenuta disponibilità di finanziamenti all'interno del bilancio non prevedibili al momento della prima approvazione del programma, ivi comprese le ulteriori risorse disponibili, anche a seguito di ribassi d'asta e di come egli economie, programmi modificati ai sensi del comma 8 sono pubblicati con le medesime modalità di cui al comma 3 sono trasmessi alla banca dati nazionale dei contratti, pubblici variazione al DUP 2025 2027 per l'aggiornamento del programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025 2027 premesso che, con deliberazione di Giunta Comunale, 92 del 7 8 25, l'Amministrazione approva il progetto di fattibilità tecnico economico relativa alla ristrutturazione e riqualificazione per efficientamento energetico dell'impianto natatorio comunale che, a seguito di approvazione il Comune di Viadana candidato, il progetto di cui in precedenza al bando di finanziamento si promosso da Regione Lombardia e finalizzato ad ottenere contributi per l'efficientamento dell'impianto natatorio comunale di via Vanoni, che il contratto di gestione dell'impianto scadrà in data 31 12 25, che ad oggi Regione Lombardia non ha ha pubblicato alcuna graduatoria inerente il bando di cui in precedenza e che quindi non è dato sapere se l'Amministrazione beneficerà di tali somme che senza una chiara dotazione finanziaria, non è possibile indivi indire una procedura di gara finalizzata all'individuazione di un soggetto privato a cui affidare il servizio di in concessione degli impianti sportivi.
Che, in attesa di capire quale sarà effettivamente la dotazione finanziaria reale su cui impostare la procedura di affidamento di concessione, si rende necessario indire una nuova gara finalizzata all'affidamento della mera gestione della struttura.
Che solo a seguito della complessiva definizione degli interventi concretamente determinati sulla base della disponibilità economica sarà possibile predisporre una gara ad evidenza pubblica su base pluriennale che tenga conto di quanto previsto dall'articolo 177, ovvero l'assetto di interessi dedotto con contratto di concessione deve garantire la conversazione dell'equilibrio economico-finanziario, intendendosi per tale la contemporanea presenza delle condizioni di convinti di convenienza economica e sostenibilità finanziaria. L'equilibrio economico-finanziario sussiste quando i ricavi attesi nel progetto sono in grado di coprire i costi operativi e i costi di investimento. Di remunerare Irimou e.
Rimborsare il capitale del debito e di remunerare il capitale di rischio.
Che la determinazione dei costi di investimento e la corretta collocazione in capo al concessionario in capo all'ente concedente può essere determinata solo all'esito della pubblicazione della graduatoria sopracitata. Considerato che le procedure di affidamento di una concessione su base pluriennale sia in caso di ottenimento del finanziamento che gli eventuali perdite dello stesso, presuppone l'elaborazione di dati tecnici e amministrativi funzionali alle nuove esigenze tecnico ed economiche, come definite dal vigente dei vigenti decreti sui servizi pubblici locali, rilevanza economica, non avrete, ma da porre a base della gara ad evidenza pubblica che nelle more, al fine di garantire il regolamento funzionamento della piscina comunale, si rende necessario provvedere alla variazione del programma biennale degli acquisti dei beni e dei servizi. 2025 2027 approvati con deliberazione del Consiglio comunale il 27 12 2024, in ragione di nuove esigenze nel frattempo intervenute, oltre che nel rispetto dell'articolo 37, come indicato in premessa che il valore della concessione risulta essere inferiore alla soglia comunitaria,
Dato atto che detto programma triennale degli acquisti di beni e servizi viene inserito nel Documento Unico di Braşov di programmazione, due, previsto dall'articolo 151 e in più e precisamente, costituisce parte integrante del DUP Sezione operativa che contiene i principi atti programmatori dell'Ente e quindi deve essere sottoposto all'approvazione da parte del Consiglio Comunale e contestualmente all'approvazione del DUP,
Visti gli articoli 42 e 46, la deviazione normale acquisti dichiara la regolarità e la correttezza dell'azione amministrativa del presente atto ai sensi dell'articolo 8 del Regolamento comunale sui contratti interni, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale 6 2 2013 numero 9 come modificazione della delibera del Consiglio comunale quindi altresì propone di approvare l'aggiornamento del Programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025 2027 composto dalle seguenti schede che sono allegate e che costituisce parte integrante e sostanzialmente alla presente provvedimento.
Mi darà atto che detto programma triennale degli acquisti dei beni e servizi 2025 2027 viene inserito nel Documento Unico di Programmazione previsto dall'articolo 151 e, più precisamente, costituisce parte integrante della sezione operativa che contiene i principi atti programmatori dell'Ente quindi verrà sottoposta all'approvazione da parte del Consiglio comunale gli aspetti finanziari programmati degli rispetto al programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025 2027 verrà recepito nel bilancio di previsione 2025 2027 si procederà alla pubblicazione all'aggiornamento del programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025 2027 verrà recepito nel bilancio di previsione 25 27 nelle forme previste dalla normativa di riferimento. Il competente Settore Tecnico Manutentivo Lavori Pubblici Ambiente provvederà a trasmettere il presente aggiornamento al Piano triennale degli acquisti di beni e servizi 2025 2027, come le relative schede al settore risorse finanziarie, programmazione bilancio per i necessari e conseguenti adeguamenti contabili.
Richiesta di interventi.
Consigliere Pavel, volevo chiedere sempre alla caserma dei Vigili del fuoco e si possa fare qualcosa se rientrano nel Ducos qualcosa.
Un attimo queste o qualche altra domanda, sennò possa rispondere subito domande.
No prego Assessore.
Sì, questa parte che non rientra nel DUP perché, come diceva il Sindaco, è un'opera del Ministero, ma qui si sta si va a fare una modifica al 2025 2027 per dar modo di poter fare la gara qui nel 2025, perché andiamo a modificare quello precedente, non quello approvato stasera era il 2026 2028,
So che ci capiamo.
E quindi non.
No, c'è solo dentro per la piscina, per l'impianto natatorio.
Altre richieste Zaffanella, una curiosità, ma quante proroghe sono state sa alla all'impianto natatorio?
È incredibile, incredibile, siamo arrivati ancora, cioè sembrava quasi sembrava quasi pronte e ancora una volta un'altra proroga.
Tra l'altro nella descrizione delle dei beni pubblici e viene descritto in modo disastroso non so se l'avete letta ma e dà la sensazione veramente di una di un manufatto in disfacimento.
Che necessita assolutamente di essere.
Insomma, risistemato sono quindi ancora un'altra proroga, non sì, ma non si hanno notizie più certe.
Prego Assessore, sì, in questo momento qua si sperava che prima della fine dell'anno si sapesse qualcosa appunto al bando che abbiamo partecipato, non sapendo se, come si è letto.
Diciamo no, diciamo, come si fa a da fare una gara in questo momento, non sapendo cosa inserire e che cifra inserire, perché se poi, dopo 10 giorni che si è fatta la gara, le cose cambiassero in questo momento qua purtroppo non si sa da che parte però abbiamo già una piccola programmazione e,
La programmazione potrebbe essere questa prima del 29 dicembre, pressappoco la pubblicazione dell'avviso per l'affidamento del contratto, un contratto ponte. Lo chiamiamo poi sempre prima della fine dell'anno. Una c'è una concessione della proroga tecnica, quindi l'attuale penso e poi dopo logicamente subito dopo appena si saprà l'esito di questa gara, un affidamento del contratto ponte o anche prima, e sicuramente poi la gara con un affidamento della gara principale, però questi sono passaggi che in questo momento sono per forza dovuti perché non sappiamo in questo momento questo a questo bando che abbiamo partecipato, come in questo momento non sappiamo nulla, quindi non può. Non possiamo fare i conti con un quadro economico finanziario. Ad oggi.
Consigliere Bellini, se io non so più cosa dire perché è dal 2013, penso sia dal 2013 e questa situazione va avanti e per cui ogni parola sarebbe superflua, volevo chiedere se poi in questo contratto ponte, questo diciamo sì questa sistemazione questo accordo sarà ancora a canone zero come gli ultimi 9, oppure si prevede un compenso.
Assessore.
Allora sicuramente adesso io non mi esprimo perché questa cosa la stiamo, stiamo portando avanti da un bel po', ma penso che il concessionario che c'è al momento, come ha già detto più volte non penso che non penso che sia disposto a pagare anche un canone non penso però è chiaro che noi dobbiamo garantire il servizio in questo momento quindi non ci possiamo permettere che la piscina comunale possa,
Chiudere o pensare, e quindi per forza in questo momento qua abbiamo partecipato a un bando e quindi dobbiamo aspettare almeno l'esito del bando poi e per aspettare l'esito del bando ormai abbiamo aspettato gli ultimi giorni, noi speravamo e anche in queste ore arrivasse qualcosa dal Ministero. Purtroppo non è arrivato nulla. Penso che siamo ormai agli sgoccioli, scade il 31 e quindi dobbiamo fare le azioni che si sono consentite a norma di legge per garantire il servizio pubblico. Almeno e poi per andare avanti e fare tutte le altre cose che ho elencato,
Quindi, in questo momento, qua dopo, nel 2013, forse sì, si poteva farlo prima, sicuramente è partita dal 2013, quindi.
Consigliere Bellini, si sono 2016, mi scusi, Assessore, non Gubbio 13 presso il presidio, insomma no.
Insomma, è solo nove anni, questo è il decimo anno che abbiamo dentro una persona che sta gestendo l'impianto a costo zero, dopo anche qui entra in merito la politica nel senso che, come dice giustamente l'Assessore, bisogna garantire un servizio a questo servizio il servizio della piscina va garantito.
Certo è che se si chiede al gestore se vuole pagare un canone,
Forse in nessun gestore dice io vorrei pagare un canone e un conto è quest'anno, dove si arriva in Soru, si arriva in extremis a cercare di sistemare la situazione e si aspetta il bando, però veniamo da nove anni dove il gestore non paga, nulla.
Per cui questo è no, non voglio usare la parola danno erariale, però qualcuno qua ha fatto degli utili a spese del Comune già fatto degli utili e non ha corrisposto nulla al Comune e del Comune, ha avuto il servizio, il Comune ha avuto un impianto che funzionava perché sul funzionamento dell'impianto non c'è niente da dire perché l'impianto funziona benissimo impianto però è vetusto, l'impianto è,
È fatiscente perché non so che c'è chi lo frequenta per oggi, più bagni spogliatoi solo per usare un eufemismo sono praticamente Marzi, sono.
Dei rubinetti.
Come si dice a volte dallo scotch, perché non funzionano, ci sono dei bagni dove non esiste, la carta igienica, doverlo esistono, sta lo spazzino, cioè a una situazione un po' un po' incresciosa, per cui bisogna cercare di far sì che ci sia l'utilizzo del pubblico quindi il bene deve funzionare e deve essere posta al servizio della comunità però chi lo gestisce e chi fa utili perché pure gli utili qualcuno li fa e,
Negli utili facendo gli utili bisogna anche corrispondere una parte del canone di gestione all'ente che ti dà la possibilità di utilizzare di utilizzare questo bene, perché sennò allora lo può gestire il Comune, l'economia ci mette due, ci mette due,
Due dipendenti e lo gestisce il Comune.
Alla fine, lo so che il CIPE è un ulteriore obbligo per il sindaco, però è alla fine, se dobbiamo far guadagnare sui privati, lo gestiamo, noi portiamo e portiamo gli utili a noi, visto che ci servono, perché sono sempre meno dei soldi che arrivano nelle nostre casse RESP ha chiesto la parola il Sindaco prima il Sindaco poi ai Consiglieri allora.
C'è il rischio di fare un po' di tutta un'erba un fascio allora?
Si ammette cioè, ammesso che è anche vero, si poteva arrivare anche negli anni passati a definire quello che è la tipologia della gara, proprio per quanto riguarda giustamente la possibilità di farsi dare un canoni dei gestori, quella è una delle ipotesi che potrebbero essere,
Ma dipende tutto da che tipo di gara e se si procede con una concessione, se si procede con una manifestazione sui tecnicismi,
Lo sono in grado di dire meglio i tecnici che abbiamo proprio una centrale unica di committenza apposta che definisce tutte queste varie sfumature.
L'alternativa al canone è quella che allora, premesso che adesso sì piscina hanno già ormai poco più di 40 anni la vita utile,
Delle piscine e si è visto anche i si vede anche in altre realtà,
Il 40 50 anni, ecco.
Sono state fatte delle perizie in questi anni affidati degli incarichi a degli studi tecnici. Gli studi che sono specializzati nella valutazione delle strutture è una struttura che effettivamente ha bisogno di interventi adesso, designarla fatiscente forse è un termine anche fin troppo esagerato. È una struttura.
Che, come emerge dalle preferenze che ho appena citato, può avere una vita utile di altri 10 15 anni, quindi vuol dire che non è che ci sia la buttar via. Allora effettivamente ci sono da fare degli interventi strutturali per quanto riguarda la parte edile e, cosa molto importante dal punto di vista della riqualificazione energetica, perché comunque ormai i costi di gestione energetici sono veramente alti. E questo quando abbiamo fatto le riunioni anche con l'Assessore Bellini, con l'architetto Thank. Insomma, è emerso, è emerge, è una struttura che consuma molta energia. Quello che si sta cercando di fare con quello che è stato fatto in quest'ultimo anno, appunto, della partecipazione alla candidatura, un bando di i primi giorni di agosto per vedere se la possibilità, ottenendo un finanziamento di milioni di euro, se non mi sbaglio, o qualcosa in più possibilità di intervenire sin da subito su queste parti, prevalentemente dal punto di vista energetico,
Come diceva giustamente l'assessore Bellini, non abbiamo ancora gli esiti. Nel frattempo, per non perdere ulteriormente tempo, abbiamo voluto intervenire e vogliamo intervenire con la posa di un impianto fotovoltaico del valore di circa 200.000 euro, come abbiamo stanziato i soldi in bilancio con variazione del Consiglio comunale di novembre, per partire sin da subito e con l'installazione di questi fotovoltaici, che, se anche dovessero riuscire a ridurre la metà i costi energetici sarebbe diventerebbe quella struttura che potrebbe essere appetibile nel momento in cui si esce con una gara.
Per coloro che fossero ne fossero interessati una futura gestione, a poter avere dei costi inferiori di gestione, perché il problema è questo, nel senso che deve essere appetibile deve essere allora più che il canone a cui noi avevamo pensato, avevamo pensato fondamentalmente a una compartecipazione degli investimenti, della sistemazione dal punto di vista edile dal punto di vista dei consumi, nella riduzione dei consumi energetici, dei futuri gestori, nel senso che, come giustamente diceva il consigliere Bellini non è che una struttura così importante può essere data a un privato e in ogni caso è privato guadagnarsi solamente tra quello che abbiam detto. Se gli interventi totali ammontano a circa 1000000 di euro, ci sia riuscisse a fare in modo che coloro che sono interessati a dover gestire permettessero di tasca proprio almeno la metà, l'altra metà al Comune l'ICI triste. Riuscire a trovare un equilibrio economico-finanziario avrebbe un senso.
È chiaro che istru tutto questo, bisogna cercare di fare in modo che il servizio non venga mancare.
E abbiamo letto, specialmente in periodo Covid periodo post-Covid, tantissimi strutture igieniche quotidiani della provincia di Mantova piuttosto che la Provincia di Cremona, tantissime piscine che sono state chiuse perché la difficile gestirla finora questo noi siamo riusciti sempre a scongiurarlo devo ricordare, come avevo ricordato anche il Consigliere non Stradella anche nel biennio 21 22, se non ricordo male stati investiti comunque 400.000 euro da parte del Comune. In cambio, cosa si ha in campo, come dicevo prima, una struttura che comunque continua a erogare un servizio.
A dei prezzi calmierati, perché poi alla base di tutto, comunque, c'è l'erogazione di un servizio a tariffe calmierate, nel senso che comunque i gestori hanno l'obbligo di porre degli abbonamenti cuore Parisse a dei prezzi agevolati per cittadinanza e, se non sbaglio, anche per la didattica delle scuole. Abbiamo appunto avuto anche recentemente un incontro con i gestori e la dirigente scolastica all'asta dell'Istituto, San Felice per il neo,
Iniziato io.
Corso di liceo sportivo, per cui si è chiesto si è fatto in modo di vedere se ci fosse la possibilità di far praticare attività insomma sportiva, all'interno della struttura della piscina comunale a dei prezzi contenuti. Insomma, è chiaro che la piscina comunale di la rimanendo comunale gestite dai privati perché sappiamo benissimo e forse mi raccontavano né nei primi anni, quando fu realizzata era stata gestita forse direttamente dal Comune, ma poi comunque per tutto l'arco della sua vita è chiaro che è sempre stata data in gestione ai privati, perché sono quei servizi che.
È difficile che possano essere gestiti direttamente al Comune.
Premesso che il servizio è sempre andato avanti, ecco l'obiettivo è quello di continuare su questa strada, Bellini,
Sì, faccio un inciso, ma non mi crederai e non mi crederete, però informatevi, ci sono piscine in zona vicino, no in altri Comuni dove loro, cioè il Comune, dà un contributo alla piscina. Erano avanti, cioè, quindi io abbiamo fatto telefonate per un po' i settori, tutto quanto ci sono dei gestori e Pegognaga o altri che prendono un contributo dal Comune per per far funzionare la piscina, quindi cioè noi non siamo proprio gli ultimi e anche se, come ha detto il Sindaco, la nostra piscina ha bisogno in questo momento qua di investimenti stiamo trovando le le, le soluzioni adeguate per andare avanti, quindi questo è quanto però,
La situazione in questo momento.
E questa, con il bando, abbiamo partecipato a un bando per me molto importante che, se riusciamo a portarlo a casa permessi da molto respiro e son convinto che, insomma, ci sia una buona, una buona possibilità, dobbiamo solo aspettare l'esito e vedere poi dopo come muoverci.
Bene, se non ci sono altre domande o richieste di intervento, mettiamo in votazione il punto numero 11, la variazione del DUP 2025 2027 che prova alzi la mano.
Chi è contrario, chi sì, chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore, un contrario, 4 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 10 voti a favore e un contrario, 4 astenuti, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità.
Passiamo al punto successivo approvazione, Piano Diritto allo Studio anno scolastico 2025 26 presenta l'Assessore Bacchi.
E buonasera, allora.
Il Piano diritto allo studio anno 2025 2026.
Chiaramente porta l'Amministrazione comunale a proseguire a quello che è il suo impegno rispetto a tutte le diverse esperienze educative, con lo scopo di valorizzare il principio di sussidiarietà, favorendo la partecipazione chiaramente di più soggetti, con l'attribuzione di competenze e funzioni specifiche a ed autonome ma concorrenti ad una proposta formativa di qualità.
Da come si vede si evidenza dai prospetti, negli anni si è visto che c'è un continuo calo demografico e nel nello specifico i bambini, per come si è così come si evidenzia dalla tabella Istat, nati praticamente nell'anno precedente sono circa 125, mentre nelle anarchici se noi consideriamo la fascia che va dagli 11 ai 18 anni più o meno,
I nati erano sui 200 215 210, siamo quasi al 50% di quasi alla metà, ecco dei dei nati rispetto praticamente.
Alienate che vanno dai ragazzi che adesso hanno sugli 11 anni fino a 18. Questo è stato una delle valutazioni importanti che è stata fatta nel momento in cui è stato si è concretizzato l'accorpamento tra i due istituti comprensivi per crearne uno unico ricevuto appunto parati. Attualmente noi abbiamo due istituti comprensivi. Dopo, chiaramente, è stato realizzato il piano di dimensionamento scolastico. La prospettiva,
Sicuramente è anche quella di dare un'opportunità di una didattica condivisa e collaborativa tra i vari ordini di scuola con le scuole paritarie ancora in vigore. È stata rinnovata recentemente la convenzione che permette il sostegno alle attività di tali enti, di cui si riconosce il valore culturale ed educativo. Ho portato la comunità per quanto concerne i progetti anche per il prossimo anno scolastico. L'Amministrazione ha voluto confermare in toto gli stanziamenti dello scorso anno, nella consapevolezza che non ci sia miglior investimento pubblico chiaramente di quello rivolto alla crescita personale e culturale della popolazione scolastica. È molto importante. È stato il lavoro del coordinamento pedagogico territoriale nell'ambito del nostro Piano di zona.
Che è allegato il cosiddetto CPP e ha un obiettivo principale che è quello di.
Condividere praticamente con tutto il territorio quello che è la formazione 0 3 e 3 6 in una continuità. Ecco verticale.
E anche in una continuità orizzontale, cioè la condivisione di buone pratiche.
In modo da rendere sempre più vivace e quella che è la formazione dei singoli, anche docente.
La sfida proposta ha ottenuto una risposta positiva che lascia ben intendere circa la realizzazione di una solida rete all'interno della quale possono prendere corpo guardie pensieri coerenti, condivisi tra tutti i soggetti coinvolti. Per quanto riguarda il nido, nello specifico abbiamo il.
Diciamo la normativa e la possibilità da parte delle famiglie di accedere al progetto nidi gratis e per chi ha la fascia di reddito molto bassa, praticamente l'ASP Iñigo risulta pressoché gratuito, in base alle 2 nuove tariffe che sono attualmente vigenti e in base anche a quello che è la cifra che dovrebbero spendere presso l'asilo nido le famiglie che hanno un diciamo un,
Si costituisce una e gli ISEE molto basso. L'Amministrazione comunale si prefigge altresì di operare in modo da poter erogare i servizi collaterali che completano l'attività propriamente dica didattica, garantendo un'adeguata conciliazione dei tempi a favore delle famiglie con l'erogazione dei servizi di refezione scolastica, trasporto alunni pre e post scuola.
Segnaliamo il fatto che non sono state modificate le tariffe, nonostante per esempio, il servizio di refezione scolastica si sia qualificato come mensa biologica. Io sono stata vari incontri su quelli su tutte le Achilli era che gestisce la produzione di prodotti biologici e coloro che gestiscono mense di tipo biologico, anche a Milano e quant'altro, la minima quota considerata equa e giusta per un servizio di questo tipo 5 euro 50, che credo che sia la nostra tariffa, appunto che quindi al minimo che loro segnalano come equo per questo tipo di servizio.
I servizi sono rispettosi delle norme dettate dai Ministri Carmen Ministeri di competenza, si intende ancora una volta rimarcare che l'elaborazione del piano per l'attuazione del diritto allo studio si fonda sulla collaborazione tra Amministrazione comunale, istituzione scolastica e altre agenzie territoriali capaci di fornire risposte adeguate alle necessità di formazione,
Sia dei giovani cittadini che degli adulti. Il fenomeno del calo demografico sta raggiungendo l'intera popolazione scolastica, compresa la scuola secondaria di primo grado, sono partite 7 prima anziché nove, e la proiezione per l'anno prossimo è schizzato negli anni precedenti. Noi abbiamo visto soprattutto nei plessi nel plesso Vanoni. È sparito praticamente in corso, erano cinque son passati quattro. Questo è un dato comunque, che non riguarda solo il nostro territorio.
Ma riguarda praticamente l'intera Nazione come dato e quindi noi diciamo chiaramente riflesso anche nel corrente anno scolastico sono aumentati non tanto i casi di alunni certificati ma e i casi di alunni che richiedono l'assistenza a persona e siamo passati 114 l'anno scorso eravamo 104.
È molto importante, è stato l'introduzione anche dell'educatore, riflesso che ci permette di garantire comunque un servizio di qualità all'interno praticamente delle varie istituzioni.
Il servizio di trasporto scolastico mezzo scuolabus rivolge chiaramente agli alunni che frequentano le scuole primarie e secondarie di primo grado statali che risiedono nelle località chiaramente più distanti nei plessi scolastici, la tariffa è rimasta invariata, abbiamo chiaramente 8 scuolabus e 14 linee,
Che portano i bambini a scuola e a casa, ma anche che garantiscono il trasporto, per esempio verso le palestre, e garantiscono quelle che sono le uscite didattiche giornaliere all'interno del territorio comunale.
È molto utile ed educativa. Mi sento di e l'attività svolta dal pedibus abbiamo circa 85 iscritti nella linea che va dalla Coop alla scuola valori abbiamo più di 30 volontari e devo ringraziare a questo proposito. Giovanni Zanichelli, giovani Zanichelli, che è stato il Presidente di questa associazione che ha messo il cuore in quello che faceva, ma anche tanta professionalità, cioè quello che io ho segnalato. Questo un esempio positivo, davvero per tutta la comunità, ci ha insegnato la leggerezza dell'essere volontario, perché riusciva a conciliare no con i volontari, anche un rapporto di amicizia e di rispetto reciproco, ma anche avevano un ruolo, cioè lui voleva dare a questo servizio l'immagine anche di un servizio di tipo educativo, ecco e Necho, e anche in.
Tra generazioni. Anche voglio dire perché la persona grande che va a rapportarsi verso il bambino e il ragazzino che viene accompagnato scuola, quindi, in questo senso un grazie veramente importante a Giovanni Zanichelli.
Appunto ho citato il servizio di refezione scolastica, che è un diciamo, adesso, noi abbiamo la mensa che è considerata appunto biologica.
È stato tutto un passaggio graduale, cioè abbiamo tolto prima plastica utilizzando delle stoviglie che potevano essere lavate e abbiamo fatto inserire tutte le lavastoviglie dove non c'erano.
Anche l'acqua viene servita attraverso gli erogatori e quindi i bambini, i ragazzi forse hanno bisogno si possono, possono andare nei punti dedicati per utilizza e riempire le borracce.
E abbiamo cercato con e di portare le cucine vicino a noi, migliorando anche la qualità della materia prima, non sempre capita, perché è chiaro che una mela biologica può essere non perfetta più piccola, a volte con qualche segno ecco ed russe e debbo dire che però diciamo insistendo su questo aspetto diciamo, c'è sempre una maggiore condivisione, ecco del valore. Questa cosa ha da il museo e la biblioteca, hanno potenziato e consolidato le attività laboratoriali e per dare maggiore evidenzia al GRA egregio lavoro svolto dal personale bibliotecario del personale dell'associazione Clelio è stato predisposto un volumetto in cui sono dettagliate tutte le proposte e pensate che per la fascia adolescenziale, che è un po' la novità di quest'anno, si pensa inoltre di proporre ai vari ordini di scuola e attività teatrali che completino il loro bagaglio esperienziale.
L'attività orientativa rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado procede con la predisposizione di un progetto di Pcto Premio Viadana, valorizzazione del nostro patrimonio culturale e partecipazione a compresi in collaborazione con diverse associazioni del territorio, realizzazione di eventi su particolari tematiche, piccola violenza di genere e sicurezza eccetera e consolidamento dell'Informagiovani e del Gruppo giovani al centro.
E infine, chiaramente un ringraziamento va a tutto il personale comunale che collabora sempre in maniera importante, solerte e poi anche la collaborazione che c'è di buon vicinato con i dirigenti scolastici, perché ha l'altro, dato che volevano far notare se c'è un calo chiaramente demografico dobbiamo vedere nella scuola,
Secondaria del secondo ciclo, abbiamo avuto un incremento, un incremento dovuto praticamente una forte attività orientativa del nuovo dirigente scolastico all'istituzione del nuovo corso di liceo Sportivo chiacchierato chiaramente.
Nuovi utenti dal TAR fuori praticamente da fuori Comune, e la stessa cosa è stata fatta a livello dello IAL. Abbiamo 20 unità in più dovute anche al corso di falegnameria che è appena stato improntate a questa attenzione, ad un orientamento e anche a una vicinanza con quelle che sono le attività produttive e alle richieste che il territorio praticamente ci fa chiede.
Diciamo che queste sono in sintesi, diciamo le cose e su cui si è lavorato.
Bene, parola al Consiglio, consigliere Zaffanella.
Abbiamo detto, ma.
Sì.
Intanto prendo buona scherzando.
Eh no, un primo,
Una prima lamentela rivolgo subito il Presidente no, cioè avete organizzato un Consiglio comunale ponderosi stimo e un argomento come questo è centrale per la nostra punta complementari, viene discusso con praticamente a metà Consiglio presente nell'iter, meritava sul sicuramente una dignità di tempo e di di migliori di questo insomma si poteva si poteva dimezzare avete fatto un Consiglio pesantissima che niente è difficile anche,
Studiare tutti i documenti che avete mandato. Le scadenze sono a dicembre, purtroppo dicembre con le testo, poiché quello si poteva anche dimezzare farne qualcosa green, insomma, va be'comunque. Eh no era per dire che un argomento così importante, insomma, avrebbe dovuto.
Meritava sicuramente più tempo, allora una una prima considerazione, allora,
Il diciamo che mancano nel Documento di Piano di diritto, allo studio, tra l'altro ringrazio insomma chi la?
Sì, dottoressa Saman Santini, ringrazio naturalmente anche lei Assessore, però manca insomma una chiara individuazione delle priorità strategiche o, insomma, sarebbe opportuno che nel piano no, Ministro esplicita degli obiettivi misurabili, così eviterebbe il Piano anche proprio più uno strumento di indirizzo, non solamente di rendicontazione, quindi un po' questo impasse dovrebbe cambiare, secondo me un po' il taglio anche no, e quindi avete negli obiettivi che sono misurabili e quindi anche più complessi. Un altro, un'altra mancanza che c'è nel piano.
Il fatto che non ci sono strumenti di monitoraggio, cioè non è stato, non è previsto, per esempio una customer rispetto ai.
Con i genitori, cioè non c'è, non ci sono delle valutazioni da parte dei genitori e degli insegnanti delle attività che viene svolta, insomma, che dovrebbero essere contenute in famiglia, sono qualche qualche indicazione, qualche valutazione un po' concrete? Adesso la cosa viene anche facile, considerando che fare questo tipo di ragionamento no l'ESA facile, anche perché le scuole hanno subito, come dire, la, il chiamiamolo drum per per particelle, entrambe di dimensionamento scolastico, che non è stato assolutamente un dolore. Non mi pare neppure che la situazione sia completamente risolto, se non sbaglio almeno da quello all'informazione che io ho raccolto. Mi scusi, mi pare che allora intanto ci sono ancora due classi classi, seconda e terza alla Vanoni ci sono i tre quattro classi ancora il San Felice cioè quindi con il dimensionamento scolastico non è ancora stato realizzato, perlomeno fisicamente no, purtroppo è stato purtroppo. Insomma, è stato realizzato solo in parte, quindi estrattiva, con anche in termini di personale.
Spostamento delle persone che si devono comunque spostare appunto da una da un istituto all'altro, istituto o no. Il problema tra l'altro della palestra che ha generato una.
È vero che il potere quasi drammatica no, perché i ragazzi i ragazzi no, cioè se mi confermate no, ragazzi delle medie facevano attività finiscono della disponibile. La tensostruttura non è stato capito perché no, però però di fatto era così insomma, e a noi risulta che i ragazzi facessero attività fisica nel cortile. No, poi c'è stata una una specie di di.
Assessore lamentele molto forte da parte dei genitori. Insomma, la situazione però si è ripristinato. Comunque adesso mi pare che sia comunque sia esatto sì, a posto no, era solo per dire che si è creato sia per il la riduzione del personale sia della riduzione delle lo spostamento delle classi, insomma, anzi, tutte le comunque di disagio disagio che tra l'altro su due sembra particolarmente vissuto da chi avrà chi, da bambini che hanno problemi di disagio e di disabilità perché no, non hanno proprio di spazi preposti per loro per poter andare un po' in scarico sono quindi mentre prima c'erano spazi più adeguati e adesso è tutto molto più ristretto, tant'è che il no non c'è proprio l'EFSA, abbiamo ancora delle classi a Lavagnini, no, l'altra.
L'altro tema che volevo affrontare con con voi. Era allora apprezzabile il fatto che non sono aumentate le tariffe delle mense né del trasporto. No, però la parte educativa dell'offerta arrivo.
Quella del servizio di assistenza educativa.
Da quello che io leggo ha avuto una riduzione di ore, cioè se prima gli alunni sono aumentati, non sono Trecenta 104 adesso sono 114, ma le ore che venivano fornite prima erano dalle 6 alle 8 ore nel 2024, adesso son dalle 6 alle 3 ore settimanali per il primo ciclo di studi mentre invece per il secondo ciclo di studi prima erano cinque sei o otto ore.
Nel 2024 del software 5 3 ore, no, quindi una riduzione dell'assistenza piuttosto significativa, no, è vero che il costo è molto elevato, no, però è eroghiamo un servizio decisamente minore in una situazione che già di grande difficoltà.
E infatti questo lo si legge poi anche in età, nel dato finale del piano finanziario. No, fortunatamente dal punto di vista economico abbiamo una riduzione dei costi nel nido. No, perché ci sono meno bambini, evidentemente, ma almeno a me fa il costo del credo. Il costo del personale e l'anno scorso era 475.000 euro adesso 435, quindi c'è un reddito comunque personale. Le altre spese sono più o meno sovrapponibili, comunque, di fatto, da 501.000 euro del costo Nigo dell'anno in corso l'anno scorso erano 541. Diciamo quindi una riduzione di costi, no, che del delle tabelle che voi presentate sembrerebbe a carico soprattutto della riduzione del personale nel caso del nido, nel caso in.
Poi, nelle scuole dell'infanzia, anche scuole dell'infanzia, abbiamo una riduzione del costo della restrizione, del costo dell'assistenza educativa scolastica, della del servizio in supporto presso le scuole dell'infanzia, cioè quindi, comunque è anche qui da 450.000.
Questa nel 2025 2026, insomma l'anno scorso dalla 485.000 no, quindi di fatto.
L'unica scuola, l'unico sì, l'unica squadra che costa di più, diciamo della scuola primaria, che effettivamente ha dei costi elevati per quanto riguarda la refezione, sempre per quanto riguarda l'assistenza educativa scolastica, no.
E il e alla fine no, se uno guarda i conti finali e il totale delle entrate se uno controlla entrate e spese, la, ahimè, la quota a carico del Comune. Ahimè, ovviamente pensando dalla pesando, dalla parte di chi sta dalla parte del cittadino e due Rita a carico del Comune Claude aumentato carico del cittadino, perché noi passiamo da un 48,49 a carico dei Comuni come spesa totale, l'anno scorso ero al 54,68. Tu qui sì che il cittadino, o comunque anche di fieno e tornando dal punto di vista un po' generale no, come con insomma sì, il discorso generale,
Ecco, come dicevo prima, senza e di strumenti di monitoraggio e di valutazione e anche inserire, da tenendo conto appunto del calo demografico, che sicuramente preoccupa delle degli strumenti in opere che possono rendere più attrattiva la nostra scuola.
Qualche cioè delle delle iniziative che vadano più vicino al cittadino e ai bambini, in modo che siano più invogliati a venire nel nostro territorio. Funziona, come ha detto lei, per la scuola superiore, perché hanno è stato istituito, il dicevo, è stato istituito dalla scuola di falegnameria chiacchierato effettivamente dei beni dei diseredati, prova ne è che l'unica lui un commento non delle scuole, proprio felicitazioni.
E nuove, sentono, cioè non hanno risentito ancora del calo demografico, ormai lo inoltre hanno appunto tratto studenti dal DAP no, ecco, bisognerebbe magari investire di più, che ricordo che abbiamo parlato diverse volte in Consiglio comunale del fatto il Presidente del garantire il trasporto scolastico anche per esempio alle scuole dell'infanzia,
A quei bambini che non riescono ad arrivare no scuola autonomamente e che però non hanno garantito dal trasporto scolastico. Questa è una così, la proposta che avevamo già fatto, comunque che lei aveva detto che avrebbe delle quali avrebbe tenuto conto.
Mi fermo qui poi, magari qualcosa.
Altrimenti facciamo rispondere, Consigliere, Taravella.
Allora, come Partito Democratico, non eravamo d'accordo all'accorpamento nel momento in cui è stato fatto, sia per un discorso di tempistica che si poteva aspettare benissimo e per un discorso di sociale diciamo perché se se si è con se la società non capisce questo tipo di accorpamento diciamo che da una parte politica c'è da fare un pensiero,
In merito a questo, allora chiedevo, ma ci sono stati dei dei dei costi di risparmio da questo tipo di accorpamento, perché da quello che si si regge, come diceva la consigliera Zaffanella, i maggiori riduzioni sono per quanto riguarda il nido e per quanto riguarda le scuole dell'infanzia, poi, se andiamo a vedere sulle spese a carico dei Comuni, sono diminuite di 176.000 euro rispetto all'anno precedente, le spese totali sono diminuiti di 59.000. Vuol dire che 117 ce li ha messi a qualcun altro.
E quei 176.000 euro li potevano essere, possono essere spesi per.
Il discorso dell'assistenza ad personam, oppure, per quanto ci si diceva, all'inizio della serata il discorso dell'IRPEF, quindi nelle finanze saltano fuori da qualche parte.
Quindi questo Piano diritto allo studio e viene portato come un emblema un buon piano, diciamo che può essere rivisto in modo appropriato e non solo come dei numeri, ma anche, come diceva la consigliera Zaffanella, anche con delle proposte di formazione più specifiche e più misurabili,
Consigliere Bellini.
Allora io volevo dire che tutte le criticità che sono emerse riguardo all'accorpamento accorpamento degli istituti si stanno verificando, per cui la cosa è quantomeno preoccupante, perché questo sta a significare che probabilmente non tutto sta andando per il verso giusto.
Detto questo, io non non riesco a digerire tra virgolette i soldi messi per le per le scuole paritarie, perché a mio avviso le scuole paritarie le devono pagare i porti e i bambini, la cioè noi dobbiamo far funzionare la scuola pubblica e la scuola pubblica è come.
Mi paragono nel dare soldi alle scuole paritarie come al alla persona che ha magari il tetto, il tetto, con dei difetti dove piove in casa, che dà dai soldi per ristrutturare una chiesa o museo per cui pensiamo a far funzionare la scuola pubblica, si poteva ad esempio andare ad intervenire sulle,
Sulle aliquote sulle aliquote ISEE, in modo tale da consentire magari degli sconti maggiori a chi?
A chi ha dei redditi bassi, per cui questa è una cosa che a me non va giù?
Prego secondo intervento.
Tra l'altro dei chiarimenti chiuso sfondate nel precedente intervento, allora intanto volevo chiedere se vedo il numero delle totalmente in linea adempienze scolastiche, secondo, viene citato che è molto ridotto il problema, però volevo capire se c'è qualche qualche numero no, così anche l'educazione parentale quando sono le non sfuggo Long Spulico rispondono insomma e,
Inoltre, aspetto sempre al piano, al piano, chiedevo relativamente all'Informagiovani,
È la mancanza di visto che non ci sono dei dati quanto or sono.
Aperture con quanto funziona quanto sedete qualche elemento di valutazione e.
Aggiungo anche chiedevo, visto che per la scuola di musica è scaduto il contratto no, mi pare, il settembre ti devo come.
Cosa succederà della scuola di musica alquanto ovvio? Ho visto comunque che c'è un finanziamento confermato nella nel bilancio di previsione pari al a quello dell'anno scorso, 15.000 euro a notte lo chiedevo se, visto che il contratto ancora non mi pare che sia stato rinnovato, chiedevo come quelle situazione no e poi l'ultima domanda se e siccome ogni volta viene citato il 30 riprende, dando la possibilità di attivare, riattivare via web o perlomeno per il virus è stato fatto qualcosa in questo senso.
Non possiamo rispondere a questa prima serie di domande, prego.
Per quanto riguarda il discorso degli obiettivi misurabili, ci si può confrontare e vedere cosa eventualmente di misurare e quale sia il valore di questa misurazione per quanto riguarda, diciamo il discorso di relazionarsi con i genitori per il servizio, è sempre mia cura sentire i rispettivi dirigenti per valutare eventuali criticità o segnalazioni costantemente e anche le date praticamente a situazioni tipo.
Il ragazzino che arriva col trasporto, se serve coordinarsi per ovviare ad alcune criticità nell'attesa che si apre il cancello, quindi cioè c'è una continua relazionarsi e perché chiaramente la scuola qualche segnalazioni possiamo ricevere da noi, ma buona parte delle sale del segnalazioni arrivano magari il dirigente scolastico, quindi questo viene fatto, diciamo, è un monitoraggio che viene fatto, non dico settimanalmente, però, se ci sono dei problemi, si affrontano di volta in volta. Per quanto riguarda il discorso della palestra,
Come abbiamo segnalato alla dirigente da parte della scuola, non è che è avvenuto all'inizio dell'anno. Nessuna richiesta, quindi, chi era deputato a fare questa, a inoltrare questa esigenza agli uffici e non è arrivata la richiesta, quindi i miei uffici si attivano nel momento in cui le scuole manifestano tutte le loro necessità nel momento in cui hanno mostrato, quella era la criticità. Personalmente ho chiesto praticamente qual era il problema, perché c'è c'era un po' una situazione un po' confusa, diciamo su certi aspetti e ci siamo attivati perché il servizio venisse immediatamente attivato.
E per quanto riguarda l'indicazione del disagio, il disagio c'è, ma è dovuto al fatto che tutta cioè i lavori che dovevano essere ultimati un anno fa, dove abbiamo l'Auditorium, il 12 aule sovrastanti non sono ancora terminati, io posso garantire che ogni 10 giorni telefono in provincia.
Hanno avuto dei problemi con l'impresa per rispettare la tempistica che era stata indicata e mi hanno assicurato, ma nessuno è un continuo e mentre nel primo periodo di gennaio dovrebbero concludere i lavori, ma diciamo, dice il problema appunto della della dell'appalto che è stato assegnato.
Al è loro, dicono che sono sperano tra gennaio e febbraio di concludere, però sicuramente hanno una scadenza, perché quello è un bando PNRR e ha una scadenza, quindi oltre quella scadenza non possono andare anche loro, sono comunque preoccupati di questa cosa cioè non è che la Provincia si sta disinteressando della faccenda, noi facciamo la nostra parte di di di fare pressione sui possibili affinché comunque, anche perché l'auditorium è comunque un luogo d'interesse che è importante per tutta la cittadinanza, oltre al discorso delle 12 out, quindi effettivamente abbiamo dovuto Arezzo, diciamo, a trovare una soluzione per ovviare a questa situazione e.
Sia portata cioè di tipo che è legato all'edilizia scolastica che ha creato questa questa, questa problematicità.
È sicuramente non è stato più necessario l'utilizzo del del viaggio del ragazzo, ma anche anche qui la scuola, chiaramente ha dovuto un attimo anche riorganizzare e vedere cosa si poteva fare Matsu, cioè rendendo gli spazi no,
Vedendo quali spazi erano necessari e quali no?
Per cui questa per la scuola, dove era lo spazio che abbiamo dato tenuto libero, ecco per l'uso, poi la scuola ha comunicato che per questioni di orario e organizzazione interna risultava più confacente, diciamo, riportare le classi tutte.
Per quanto riguarda le spese, mi sento di dire per il nido c'è stato sì, un risparmio perché noi avevamo dei dipendenti e per vari motivi beni dovevano essere retribuiti o sbaglio, cioè eh eh però non erano in servizio, quindi avevamo il problema di dover pagare sia chi era,
Casa che il sostituto, diciamo adesso una parte di questa situazione di una dipendente è stata integrata, no all'interno una è rientrata e l'altra e adesso in servizio presso gli uffici comunali, quindi quel risparmio è legato a questa cosa che prima avevamo questa DOP duplice spesa,
Per quanto riguarda Iliev, le maggiori entrate.
Diciamo che sono legate a maggiori, diciamo contributi da parte della Regione perché e del Ministero perché comunque i nostri servizi hanno raggiunto degli standard tali per cui abbiamo potuto accedere a una quota fondi maggiore che ci è stata assegnata.
Per quanto riguarda l'assistenza personam, la situazione è lega la valutazione che è stata fatta questo quest'estate no, prima che iniziasse tutto, il servizio era legata al fatto che quando c'è stata l'assemblea dei sindaci, tutti in un'ottica di equilibrio di bilancio complessivo si sono espressi in maniera unanime nel che hanno fatto la richiesta di non aumentare è quella che era la cifra destinata, diciamo, dal precedente. Questa situazione, in un'ottica di crescita costante che c'è stato in questi ultimi anni del numero di ragazzi che necessitano di questo servizio, chiaramente ha portato a fare questo tipo di valutazione non facile, e abbiamo introdotto anche l'educatore di plesso. Per poter compensare questa questa situazione, comunque, qualcosa in più andrebbe forse estendere comunque alla fine dell'anno.
Sì.
Ah, e poi stia ah, sì, stiamo partendo con quella che è la coprogettazione.
Con la un'azienda consortile esatto, non pensando ad un affidamento in house, ecco, partiremo come coprogettazione per valutare anche di.
Accedere grazie a questa, diciamo collaborazione più ampia, magari a bandi o ad altre risorse che potrebbero dare un po' più di respiro a tutto quello che è la necessità.
Del servizio, poi per le scuole paritarie, e voglio ricordare che c'è un fondo regionale, regionale o nazionale per 0 6 per le scuole paritarie a Mantova ci sono diverse e tutte queste hanno un contributo che deriva da questo fondo. Noi di questo punto diamo una parte. Il resto invece lo utilizziamo, per esempio per il nido, per permettere.
Di da. Diamo così il servizio nel mese di luglio, che non sarebbe previsto, diciamo di per sé alle famiglie che ne hanno la PAC, ne fanno richiesta, e quindi utilizziamo una parte di questo fondo per il nido perché viene considerato extra scolastico. Quindi il mese di luglio. No.
E una parte viene data giusto, come è previsto dalla normativa alle scuole paritarie. Insomma, metodo abbia deciso noi diciamo che è proprio previsto questo e l'altra cosa.
La scuola.
Microfono che cerco di troppo.
Aspetti un su 20.000 sono corrisposte dal Ministero no i 18.500 dal Comune.
Per chiarire no giusto sì okay.
E poi, per quanto riguarda la scuola di musica, diciamo, abbiamo previsto adesso di fare una proroga di un anno alla convenzione in essere.
Ci siamo già riuniti più volte per trovare praticamente una.
Cioè condividere quella che potrebbe essere una modalità futura di di lavoro e di collaborazione reciproca. Ecco perché, i cui si chiariscono meglio quelli che sono, non dico gli obblighi, però cioè se a fronte di un contributo, magari anche quali sono i servizi cioè declinare meglio tutta acustiche questi aspetti che per il momento non sono mai stati approfonditi, ecco quindi ci si prende questo tempo per fare alcuni incontri per definire meglio anche.
Insomma il dare e l'avere, ecco in maniera molto sintetica, e poi per quanto riguarda.
Al trasporto all'infanzia noi abbiamo detto no alla disponibilità, però.
Ed è legato soprattutto il fatto che gli scuolabus, una volta che hanno portato primaria e secondaria di primo grado, cominciano tutti i giri per le palestre.
Per le uscite al Movie e diventava difficile, diventa molto difficile riuscire a incastrare anche altri, quindi.
La dotazione di scuolabus che abbiamo è quella offshore e sono tantissimi perché, insomma.
E sono questi 8 fanno il doppio giro e poi ci sono le scuole che escono all'1 o quelli che sono, invece è tutto un gioco di incastri, è finito quel gioco di incastri iniziali del dell'andata e ritorno, c'è tutto il trasporto in cui sappiamo le nostre scuole non hanno le palestre per cui tanti plessi si spostano continuamente gotici fognanti.
E polls, stiamo cercando di garantire tutte le uscite che le scuole ci chiedono, quindi che sia al Movie che sia l'Ecomuseo che sia in golena, che sia, dove riusciamo a arrivare finora, non abbia mai detto di no, ma questo vuol dire che il corpus continuamente,
In giro.
Come che c'è nella relazione, ci sono dei chilometri importanti che questi scuolabus percorrono quotidianamente.
È perché il nostro territorio è vasto e quindi le andate e ritorni l'altra cosa che voglio dire abbiamo dato un servizio di qualità, perché abbiamo intensificato quella che è l'attività l'attività del Comune useo in cui personalmente credo tantissimo sempre partecipato tutti gli incontri e ecomuseo, inteso come valorizzazione di tutto il territorio, tutti i beni culturali che abbiamo, che sono paesaggistici e non e quindi io ritengo, ecco che si è aperta questa nuova strada anche di dell'Ecomuseo, con tante attività laboratoriali, quindi, che vanno ad arricchire quella che è l'offerta formativa stessa. Cosa abbiamo fatto per quanto riguarda le attività offerte dal Movie e potenzieremo con le attività anche teatrali che offriremo alle scuole? Quindi, insomma, l'offerta risulta in questo senso non guardiamo i 13.000 per questi abbiamo condiviso con le scuole, potevano andar bene, ma c'è tutto il resto che comunque va a completare sul territorio anche le attività di riforme giovani è cresciuta tantissimo e anche a livello orientativo le scuole si stanno rivolgendo, l'Informa giovani e la più o meno. L'apertura adesso è sulle 25 ore, siam partiti praticamente da zero nell'apertura in presenza dell'Informagiovani, e anche questa è una realtà che sta crescendo molto e vogliamo valorizzare anche l'imprenditoria giovanile, sempre in collegamento,
Diciamo col discorso giovani.
Zaffanella, ultimo intervento o dichiarazione di voto, no, però non mi ha risposto il preavviso di né di inadempienza, il educazione parentali premio Diana.
Ho chiesto quanti inadempienti scolastici sono.
E poi sì.
No, sono dati che non abbiamo ancora, però vale la pena di abbiamo, ve li possiamo tranquillamente girare sia sulle inadempiente che sul che ci sono ben altre richieste di intervento.
Mettiamo in votazione il Piano diritto allo studio, chi approva alzi la mano?
Chi è contrario, chi si astiene, chi è contrario?
Ai voti chi si astiene, 2 con 10 a favore, 3 contrari e 2 astenuti, il Consiglio approva, mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità, chi approva alzi la mano, chi è contrario?
Chi si astiene con 10 voti a favore, 3 contrari e 2 astenuti, il Consiglio approva l'immediata eseguibilità.
Il punto numero 13, come già anticipato in Capigruppo, viene ritirato per motivi etnici, passiamo quindi al punto numero ora 15, perché abbiamo spostato convenzione mutui in provincia di Mantova risulta sempre all'Assessore, ma.
Allora siamo nel 2021, quando, per iniziative promotori sono stati Marino Morselli, Antonio Tajani e Alessandro Bosoni hanno presentato praticamente questa iniziativa.
Com'è, che è quella legata alla valorizzazione del museo diffuso del Risorgimento, appunto il MUDE, e sono coinvolti attualmente 52 Enti Comuni, associazioni istituti di ricerca afferenti alle province di Mantova, Brescia, Verona, Vicenza, in totale ci sono 61 soggetti, si è partecipato allora al bando della Fondazione Cariverona che ha portato praticamente anche a Viadana,
È una cifra pari a 16.000 euro, con un contributo anche del Comune per un allestimento che verrà reso disponibile per la comunità verso i nuovi.
Nei primi mesi dell'anno e poi verrà fatta anche la rendicontazione di questa prima progettualità che è stato iniziato alcuni anni fa. Attualmente.
Beh, volevo dire che se è vero che diciamo il nostro territorio nello specifico non è stato teatro di battaglia. Dall'altro conto ha comunque avuto e ha tuttora, grazie alle testimonianze conservate presso i due poli culturali, un ruolo importante della storia del 1.848 1.871 in queste annate abbiamo avuto 130 volontari che sono stati impegnati nelle campagne militari del Risorgimento.
Nell'archivio storico del muri nella Biblioteca Museo, ci sono conservate numerose testimonianze inerenti al periodo risorgimentale e in particolare, c'è un documento di Cesarea lordi che all'ultimo dei vecchi garibaldini si citano altre diciamo notizie al riguardo.
Qua noi abbiamo avuto il passaggio di dell'arciduca di Modena Federico Carlo e del generale Radetzky e poi siamo stati oggetto di quella costruzione del ponte alla Birago, tra Brescello e Viadana, in cui le truppe praticamente passavano.
In una plus, il territorio viadanese fu zone di transito per grandi manovre militari a partire dal 1.859, dall'entrata festosa riservata al battaglione degli universitari toscani, in particolare provenienti da Pisa, diretti a Curtatone e Montanara e nel 1.866 sono passate altre quattro divisione del secondo Corpo d'Armata del generale Cucchiari dirette sul ponte del Mincio. Quali sono noi.
Ah, intenderemo, ecco partecipare a questa convenzione che avrà durata triennale e che porterà praticamente a valorizzare.
Cioè rendere diciamo parte, ecco papà ci renderà partecipe come territorio di una promozione di questo periodo storico e anche con mostre itineranti che potrebbero avere sede proprio dentro allo spazio espositivo che abbiamo il movie, dove c'è la galleria di arte contemporanea o an e si sta pensando a un percorso che da Pisa a piedi e arriva come tappa finale Viadana e in collaborazione con l'Università appunto di Pisa.
E questo può chiaramente, durante questi tre anni, si cercherà di pubblicizzare il più possibile tutti va allevati le potenzialità che questa collaborazione potrebbe dare anche al nostro territorio, chiaramente non è l'unica iniziativa, va vista in una A in un movimento più generale e già per esempio l'Ecomuseo sta già facendo per tentare di valorizzare con percorsi invece naturalistici,
Non solo il nostro Comune, ma tutti i Comuni che diciamo.
Sono afferenti al questa un po' la parola al Consiglio, prego.
A mio avviso, l'iniziativa è molto qualificante, quindi credo che sia assolutamente a sentirlo, avevo alcune domande, no, allora la prima domanda è un po' così malizioso come mai non avete partecipato alla riunione di settembre.
E dove no, né in presenza né on line,
Eravate ed insomma è risultato totalmente evidente dal verbale che so mi e vi è il risultato è normale chiedere perdono, questa è una prima domanda secondo AQ.
No, seconda domanda era nella convenzione, quella proposta dal gruppo viene molto e sottolineato l'importanza anche delle attività scolastica, tant'è che nell'allegato A no mi pare che ci sia alle attività didattiche e di mediazione culturale. Viene dato il 15% del finanziamento. No, e però non ho non l'ho ritrovato nelle nostre convenzione, cioè nella delibera che noi andremo a a firmarlo. Non ho trovato il citato l'attività di danni ai vari punti che vengono sottolineati.
Non no, no no, non l'ho vista, è vero che fa riferimento alla convenzione.
Qui avvengono non erano presenti, possono abitanti, non so, allora è vero che fa riferimento alla convenzione, quindi di fatto però, insomma, magari sottolinearlo perché sono ripresi i diversi punti, no, quindi quelli condivide le finalità, a sviluppare attività di ricerca, partecipare alle attività del Murri e quindi magari anche rimarcare e sottolineare l'importanza della dell'attività didattica con con dispone,
Eh no, l'ultima domanda era dall'ultima osservazione, era si fa, si parla nella delibera di una possibile possibile sviluppo di un ente gestore legato al Mutri, ma è la mia domanda, è così necessario creare un ente gestore che dovrà gestire ancora del NAV, cioè.
Di fatto no, non è possibile evitare situazioni del genere, ma questa è una così l'osservazione e nel precedente bilancio di previsione erano previsti ho visto 23.000 euro per i Koudri, ma non li ho ritrovati quest'anno, quindi quest'anno non ci sono finanziamenti e non è stato previsto nessun tipo di finanziare.
È microfono mi viene come sì, e infatti la povera.
Il riferimento alle attività didattiche c'è nel anche nell'allegato A, dove c'è ligneo di impiego delle quote di adesione, che corrispondono a una quota totale di circa 61.000 euro in base alla convenzione.
E a all'anno e l'altra cosa non eravamo presenti alla riunione di settembre, perché ci arabi e insomma no era era un segnale per poter un attimo definire alcuni aspetti di questa convenzione che dessero a Viadana qualche.
Punto chiaro di ritorno in base alla Convenzione, disse ecco e c'è un attimo da sono venuti dalla Provincia per parlarci, cioè c'è stato un attimo Viadana e tra un po'.
Nell'interesse perché siamo diamo comunque una quota importante dell'insieme del tutto.
Bene, passiamo allora Bellini, ma volevo solo chiedere se l'allestimento sarà permanente o no.
Il consigliere Piccini, ma molto probabilmente più.
Ricordo quando il professor Yunus lui è giusto continuare in questa in questa dichiarazione, anche perché lui era molto personale, poi, conoscendo anche le persone che ho sentito, che coordino tutti i lavori, penso che sia un valore aggiunto per la città, quindi io sono perfettamente favorevole.
Quindi mettiamo in votazione la Convenzione mutui in provincia di Mantova, che approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene con 15 voti a favore, il Consiglio approva all'unanimità mettiamo in votazione l'immediata eseguibilità e approva alzi la mano.
Chi è contrario, chi si astiene. Con 15 voti viene approvata l'immediata eseguibilità. Passiamo al punto successivo, un ricordo e se il Consiglio se nessuno ha niente da obiettare, siccome è stato convocato, data l'importanza dei tigli finanziari, anche la seconda convocazione, se non finiamo di di ordine del giorno dovremmo tornare lunedì 29, a meno che ci prolunghiamo qualche minuto oltre mezzanotte e andiamo se tutti siete d'accordo. Consigliere, Piccinini, io chiedo ai Capigruppo nostri di discutere questa cosa qua, se vogliamo andare avanti il 29 o fino alla mezzanotte, grazie no, cioè nel senso è.
Lo so, non ho capito Piccinini, cioè lei vorrebbe fino a mezzanotte o.
L'onorevole direi di strutturate ma più chiaro di così, abbiamo due punti, passiamo.
Zoppa e Zucchini.
E finiamo i capigruppo e Zucchini, andiamo avanti, andiamo oltre, siamo tutti d'accordo, andiamo oltre, passiamo all'ora e dell'applicazione del regolamento, proviamo a mezzanotte, tornavo il 29, passiamo al punto successivo approvazione, Regolamento, aree sgambamento, cani che sarei Baroni e presenta al punto,
Allora?
Allora il punto numero 2 approvazione del regolamento dell'esame sgambamento quindi ha ritirato al fine di poter valutare le integrazioni del Capogruppo Zaffanella.
La mozione la possiamo portare al prossimo Consiglio, proprio anche se, anche se mi divertivo, farete tornare Morozzo 29, sarebbe stato bellissimo, però prego.
Mah mozione relativa lì eh no, mozione avente per oggetto l'istituzione del salario minimo, prego Bellini.
Prego parte della mozione, visto che prima di mezzanotte IMU per parlare prego no, volevo, visto che ritirate il punto 16, se volevo insomma, se volete riti posticipiamo la mozione al prossimo Consiglio a mezzanotte o come volete io per me è lo stesso cioè può essere un po' lunga e non.
C e magari una legge nazionale, la puoi dare per letta la vuoi leggere e a vuoi spiegare.
La darei per letta, magari fare un riassuntino e andiamo avanti niente eh va be'diamo per letta la mozione, con questa mozione si intende chiedere all'Ente di mettere nelle tra le clausole dei contratti di appalto un salario minimo di euro, no di 9 euro all'ora per i lavoratori in modo tale da garantire da garantire un minimo a,
A chi lavora, a chi lavora, di non creare lavoro, creare dei laboratori già poveri.
Eh eh, lo so che siete un po' di tempo per quello che chiedevo di.
Commissione.
Eh no no, ma lo facciamo così, la mettiamo, la mettiamo la prossima, la anzi la ritiriamo, la norma viene ritirata, la mozione non viene più vicina, è però se viene ritirata, ricordati di ripresentarla perché essere ritirate, ritirata, ok vado a casa faccio la PEC perfetto ora è mezzanotte dichiaro chiuso, auguri a tutti e buonanotte.