Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Vibo Valentia del 30.7.24, ore 16.00
FILE TYPE: Audio
Revision
Vi chiedo scusa un attimo di attenzione, così iniziamo i lavori del Consiglio comunale.
Vi chiedo scusa così iniziamo.
Buon pomeriggio a tutti saluto il signor Sindaco della città, i signori assessori, i consiglieri comunali, tutti e i cittadini presenti, nonché il Segretario generale alla segreteria, i dirigenti qui presenti e il mio è un giusto, un saluto iniziale per poi passare subito all'appello nominale per la verifica della della seduta la la validità della seduta stessa pertanto procedo subito con l'appello nominale di tutti i consiglieri comunali Romeo.
Colloca Anna.
Colloca Pugliese Laura.
Assente.
Sì, allora dicevo, Romeo.
IE Iannello presente colloca Anna Pugliese Laura.
Assente Ravenna Antonino.
Colelli Francesco.
Ora vanno avanti.
Ora vanno ora vanno.
Sono tutti mi sentite adesso, perfetto Colelli, Francesco presente Fiorillo, Maria presente.
Staropoli, Nicola presente Lobianco, Umberto presente.
Trapani Maria.
Mellea Marcella presente Satriani, Lina, presente, Grimaldi, Alessandra presente, Paoli Filippo.
De Vita Leoluca presente.
Potenza Filippo presente Comito, Jessica presente, Pisani, Silvio.
Presente.
Cutrullà, Angela presente Barbuto, Sergio presente, Mercadante Pasquale, Mercadante.
Grazie, lo schiavo serena.
Assente Porcelli, Vincenzo presente Corrado Maria presente Calabria, Giuseppe presente schiavello, Antonio.
Fratello console Domenico.
Assente Claudia Gioia presenta Guzzo, Papa Francesco, assente giustificato, ha portato alla giustificazione cutrullà Giuseppe presente.
Tucci, Danilo presente, ne esce Maria presente Rosaria.
Rosaria.
E Lobianco Anthony presente, perfetto, allora Pugliese, Laura, assente, lo schiavo serena se presente, perfetto.
Console Domenico e Mutsu, pappa assente che già comunica quindi.
Presenti 33 assenti, pertanto la seduta è valida e possiamo procedere con l'inno nazionale, che invito tutti ad alzarsi in piedi.
Quindi.
Oppure no?
No.
Bene, allora adesso.
Hub, Presidente era sì, Laura Pugliese, è presente quindi il Segretario prendiamo nota, quindi sono solo due assenti. A questo punto mi sembra giusto, Segretario, sì, perfetto, possiamo dare inizio ai lavori di questo Consiglio comunale e passiamo subito al primo punto all'ordine del giorno, che sono le comunicazioni del Presidente e del Sindaco. Per quanto mi riguarda, io ho solo due comunicazioni che devo dare e sono, come ben sapete, le dimissioni del secondo Vicepresidente, mi riferisco alla consigliera comunale ne esce Maria Rosaria, che ha inviato con protocollo.
Trend Totto 9 7 6 del del 19 luglio 2024. Le proprie dimissioni, che io vi leggo, le dimissioni dalla carica di secondo vicepresidente del Consiglio comunale è inviata al Presidente del Consiglio, al Sindaco, ai consiglieri comunali e al Segretario generale, la sottoscritta Nesci Maria Rosaria, con la presente rassegna le proprie dimissioni dalla carica di secondo vicepresidente del Consiglio comunali per ragioni che attengono all'azione politica intrapresa dalla maggioranza che di fatto non garantisce un'alternanza delle cariche istituzionali tra la stessa e la minoranza.
Ringrazio in ogni caso il Sindaco e gli Assessori, nonché i consiglieri comunale per la fiducia accordata e Maria Rosaria Nesci. E questa è la prima dimissioni. Le secondo la la seconda di emissione che ho ricevuto il 24 luglio 2024 ed è inviata al Presidente del Consiglio comunale e del vicepresidente vicario. Come voi sapete, Silvio Pisani, a seguito della mia elezione del Vice Presidente Vicario del Consiglio comunale, è avvenuta con votazione a scrutinio segreto nella seduta del Consiglio comunale del giorno 18 luglio 2024, così come previsto dall'articolo.
32 dello Statuto comunale e dall'articolo 39 del Testo unico delle leggi sull'ordinamento degli enti locali, ho deciso di lasciare la suddetta carica. I motivi principali si basano sul tema morale di etica e giustizia. Per me fondamentali è pur vero che non è previsto in alcun testo in nessun testo legge un regolamento che la vicepresidenza venga assegnata all'opposizione è semplicemente una consuetudine. Quindi, per i motivi sopraelencati, e non solo, lascio l'incarico anche per una questione di principi democratici.
Soprattutto è mia intenzione mandare un segnale di apertura alla minoranza presente in Consiglio, nonostante possa immaginare che qualcuno di loro mi abbia votato ringraziandoli per la considerazione che hanno avuto nei miei confronti. Pertanto tornerò a fare il capogruppo, come già sarà annunciato questo.
Del MoVimento 5 Stelle in Consiglio, in quanto precedentemente incompatibile con l'incarico rivestito fermato il Vice Presidente del Consiglio, Silvio Pisani.
Quindi queste due dimensioni di fatto vengono me viene meno il Comitato di Presidenza, al secondo punto vi anticipo che c'è proprio l'elezione del dei due vicepresidenti, la seconda e ultima comunicazione che io faccio è l'istituzione e composizione delle Commissioni consiliari permanenti che, come voi ben sapete,
L'insediamento viene fatto dal Presidente del Consiglio, vi anticipo, ma voi lo sapete tutti che quattro su cinque delle Commissioni sono già state convocate, sono già stati eletti presidenti e rimane solo la terza Commissione che vennero per essere più precisi, e vi dico prima Commissione Bilancio, Affari Istituzionali e Patrimonio Affari Generali e contenzioso partecipazione a società, finanze comunali,
Di politiche comunitarie, personale qui.
Vi anticipo che tutte le Commissioni sono dei 17 consiglieri, Presidente, è stata eletta, Laura Pugliese e Vicepresidente.
Pasquale, Mercadante, naturalmente loro due sapete bene sia Laura Pugliese già un'esperienza recente, quindi, nonché assessore quindi al bilancio e via dicendo, e quindi è una garanzia la stessa cosa per Pasquale Mercadante che dopo tanti anni è un ritorno in Consiglio comunale vado subito alla seconda Commissione che invece è quella urbanistica politiche del territorio, ambiente, igiene del territorio toponomastica,
Sicurezza del cittadino, Polizia Urbana, traffico viabilità, aree cimiteriali. Qui è stato eletto, Presidente Barbuto, Sergio e Vicepresidente Comito, Jessica, Barbuto e un architetto, non ha esperienze amministrative, ma ha tanta esperienza dal punto di vista professionale, tecnico, Comito Jessica è una che si affaccia per le prima, la per la prima volta in questo Consiglio e quindi anche con questi qui è un bel lavoro da fare con il contributo di tutti. La terza Commissione dell'già, lo sapete io l'ho già convocata per domani alle ore 10 e dalle 10 alle 11, sarà perché questa qui l'ho voluta rinviare per il semplicemente per il fatto che Silvio Pisani era dimissionario, non ho voluto minimamente correre il rischio di farlo prima perché è il Consiglio l'ha eletto. Il Consiglio oggi decide sul nuovo.
E Vicens, vi Vicepresidente, e quindi questo qui lo faremo domani mattina saranno eletti domani mattina alle 10 ci vedremo con tutti i Consiglieri, vado alla Quarta Commissione, la Quarta Commissione sono i servizi sociali, sanità, politiche della famiglia e della terza età, lavoro e pubblica istruzione, cultura, turismo, politiche giovanili qui sono state elette due donne,
Una Marcella Mellea, Presidente, Anna colloquio, vicepresidenti, qui invece sono due novità che, nonostante le impegnative commissioni e sappiamo bene quanto perché questo qui re riguarda tutti i servizi sociali, la pubblica istruzione, la cultura, il turismo, le politiche che i giovani, gli anziani, c'è un lavoro da fare immane loro sono molto determinata e quindi io sono sicuro che con il contributo di tutti faranno un ottimo lavoro.
Vado alla quinta Commissione la Quinta Commissione Controllo e Garanzia che, come sapete, da Regolamento va alle minoranze.
E sono state già elette e quindi lo abbiamo letto anche qui, perché ci sono state pure voti da parte della maggioranza, ma anche in quella di prima qualcuno nelle Commissioni c'è stata una piena collaborazione da maggioranza e minoranza e qui è stata eletta come presidente Lo Schiavo Serena che anche lei, come Presidente, ha già avuto diverse esperienze anche come Presidente di Commissione. Pertanto non abbiamo dubbi che noi chiediamo, è un lavoro intenso proprio per verificare tutti gli atti amministrativi che produrremo, mentre invece, come Vicepresidente entro nero bianco, anche lui una esperienza nell'ultima consiliatura che c'è stato. Pertanto queste sono le 5 Commissioni, 4 già formate e ne manca una io. A questo punto non aggiungo altro se c'è qualcuno che vuole sennò, perché questo non le comunicazioni, altrimenti passerei subito la parola al signor Sindaco Enzo Romeo.
Passerei per eventuale comunicazione solo un attimo c'è qualcuno che vuole intervenire, mi è sfuggito qualcosa.
Perfetto, allora passerei la parola al signor Sindaco per le sue comunicazioni che, come sapete, ci sono le novità dell'ultimo momento, grazie.
Grazie Presidente, buonasera a tutti i Consiglieri buonasera, agli Assessori, cioè in carica, mi corre l'obbligo, ovviamente, informare il Consiglio comunale del decreto di nomina.
Dell'assessore, al bilancio.
Nella figura della professoressa Puntillo Pina.
E che prendere deleghe del bilancio DUP al piano esecutivo di gestione e al controllo di gestione, tributi ed entrate comunali?
E relative politiche fiscali, riscossione e lotta all'evasione, riorganizzazione, settore, finanziamenti pubblici, provveditorato ed economato, politiche, acquisti e revisione della spesa, quindi spending review.
Vi comunico anche che ho dato ho decretato delega alla dottoressa Satriani, Dina Maria Rosaria, nata Briatico, la delega per lo svolgimento di compiti di collaborazione con il Sindaco per la materia di decentramento dei servizi amministrativi comunali.
Decreto di nomina anche come diciamo delega.
Al consigliere comunale Pisani Silvio.
Per lo svolgimento dei compiti di collaborazione col Sindaco per la materia del porto e l'ultima.
Ah Francesco Colelli delega per lo svolgimento di compiti di collaborazione col Sindaco, era materia rispetto allo spettacolo, con questo ho terminato le mie informative e vi auguro buon lavoro.
Grazie Sindaco per la comunicazione e adesso.
Passerei al secondo punto se non ci sono se Plan apro la discussione parole.
Prego, consigliere Schiavello, grazie Presidente, grazie.
Signor Assessori, signor Sindaco, colleghi, Consiglieri, no, almeno per fare dare il benvenuto e congratularci e augurare buon lavoro all'Assessore Puntillo, ci auguriamo che dei si possa occupare appieno di questo incarico molto importante e un incarico veramente importante è che negli anni ci ha visto protagonisti a livello amministrativo e non solo, vorrei fare un grande in bocca al lupo anche alla dottoressa Satriano e il consigliere Satriani per la nuova delega al consigliere, Colelli al consigliere Pisani a guardare anche a loro buon lavoro. Guardate.
Gli assessori sono delegati, perciò le deleghe che vi vengono attribuite sono deleghe importantissime, perciò è per questo che vi auguro buon lavoro anche io sono stato in precedenza un delegato delegato, ma vi posso garantire che tra i delegati tra gli assessorati e cambia solo il titolo ma non è il lavoro bolla,
Buon lavoro a tutti voi e in bocca al lupo per il prosieguo.
Grazie Consigliere Schiavello, ha chiesto di intervenire, però, prima di dare, ci mancherebbe sia al Consigliere Colelli che alla consigliera giusto mi ha chiesto la la neo Assessore di al bilancio e di porgere un saluto al Consiglio, quindi do la parola all'Assessore Pinna Puntillo grazie prego.
È spento il microfono Assessore, ecco, volevo ringraziare il signor Sindaco per l'invito, che ho accettato con spirito di servizio, non non ho mai fatto politica, diciamo, sebbene figlia di politico mio padre era stato consigliere e assessore al comune di Rende dove io vivo però non mi ero mai intestata alla politica quindi è la prima occasione e spero di fare bene ci metto oddio,
Va beh, spero di farebbe.
Fortunato okay.
Giriamo la così va bene,
Spero di fare bene, metterò tutto l'impegno, raccolgo l'eredità della mia collega, la professoressa Nardo. Siamo colleghe in unica allo stesso settore scientifico disciplinare, quindi impegniamo le stesse materie, raccolgo un'eredità, come dire, è positiva per alcuni versi e per via del decreto, insomma, ma impegnativa per un altro, perché i prossimi anni sono da monitorare attentamente questo equilibrio di bilancio. Non voglio scendere nel tecnico, ma non è un concetto statico che è fissato in un momento, poi dura per sempre. È dinamico e fluttuante, è un concetto in divenire, cioè si deve controllare sempre ogni ogni atto gestionale, può compromettere l'equilibrio e quindi diciamo che l'ottica, la, la, la, la, l'auspicio è quello di monitorare attentamente sia questa eredità che raccogliamo sia la nuova Amministrazione, i nuovi, diciamo, la nuova gestione, che è e deve essere improntata. Ecco, io sto andando a braccio e non avevo preparato nulla. Quindi deve essere improntata sempre al servizio della collettività, cioè noi qui rappresentiamo il popolo, siamo delegati, avete ricevuto un mandato elettorale e lo facciamo, diciamo con questo spirito, di migliorare la vita dei cittadini di Vibo. Quindi questo deve essere l'approccio all'orientamento, nel rispetto delle norme, del rispetto della legalità innanzitutto e del tecnicismo che sovrintende la gestione del denaro pubblico. No, perché spendiamo soldi pubblici, quindi ci sono le norme, ma le norme a volte si possono aggirare se non c'è un'attenta Amministrazione. Quindi io lo spirito con cui ho raccolto questo invito di nuovo ringrazio il Sindaco. È proprio questo di servire la collettività nel miglior modo possibile. Speriamo bene.
Grazie.
Assessore, faccio gli auguri a livello personale, ma dell'intero Consiglio comunale, per un buon lavoro da parte sua, con la collaborazione da parte di tutti noi di tutta la struttura, dal Segretario a tutti i dirigenti, do la parola adesso a Francesco, Colelli che, ah no, perché prima c'era stato prego,
Uomo come Consigliere, grazie grazie, Presidente, buon pomeriggio.
Innanzitutto io do il mio benvenuto sicuramente all'assessore al bilancio, il nuovo assessore al bilancio, e però mi sia permesso di dire che questa nomina è alquanto deludente, deludente perché effettivamente, la dimostrazione plastica di come tutto cambi perché nulla cambi, perché effettivamente abbiamo nominato come Assessore, avete nominato come assessore il collega della porta accanto della professione professoressa Nardo, quindi mi pare di capire che siamo, stiamo parlando di due facce della stessa medaglia. Ora, tralasciando quella che è stata l'attività della professoressa Nardo, che sicuramente è stata censurata tutti i livelli dalle varie sentenze che sono intervenute sul punto, se vuole, dottoressa egli elenco, tutti tutti i punti che sono stati censurati in relazione all'attività o forse lo posso fare successivamente indifferente però.
Io mi auguro che lei ovviamente si dedichi maggiormente al Comune di Vibo Valentia, e la mia non è sicuramente una pregiudiziale nei suoi confronti, ma è un commento a caldo a quella che una nomina fatta da un Sindaco che in campagna elettorale ha sempre proclamato discontinuità col passato e questa, mi si lasci dire, non è assolutamente discontinuità, ma è un segno chiaro e netto della continuità con il passato.
Peraltro.
E.
Per quanto riguarda poi la la possibilità, diciamo di scegliere un Assessore. Potevano tranquillamente individuare un assessore nella città di Vibo Valentia, che gode sicuramente di risorse umane. Nulla togliere a lei professoressa, ma che abbiano CIR certamente le sue stesse competenze. Quindi voglio dire non penso fosse necessario arrivare a Cosenza per individuare un assessore al bilancio che potesse gestire la situazione economica del Comune di vie di Vibo. Peraltro, abbiamo una dirigente che mi pare abbastanza competente. Io ho parlato poco con la dottoressa Santoro, però ho avuto modo di riscontrare che si tratta di una persona che effettivamente sa quel che fa, quindi ritengo che anche nella città di Vibo Valentia si potesse individuare una risorsa umana, l'Assessore al Bilancio altrettanto valido e quindi, ecco semplicemente questo e mi dispiace Sindaco per questa sua questo suo scivolone, perché effettivamente non me lo sarei mai aspettato.
Chiedo scusa consigliera, giusto per una pre, poi potrei anche sbagliarmi, ma l'avrei fatto con la stessa cosa se fosse stato dall'altra parte. È anche vero che erano le comunicazioni del Sindaco, quindi cioè entrare adesso nel merito, ed è solo lo faccio in maniera positiva per, ma io non sono entrata nel merito. Ha semplicemente espresso il mio parere su quella che è la nomina di un assessore al bilancio, dato solo un mio diritto, penso di non aver deluso, ho fatto nulla di trascendentale, peraltro mi ha dato la parola sì, ma i paragoni in questo momento diciamo ecco erano solo questo. Come Presidenza, mi sembra che sia un qualcosa che ero doveroso dire grazie, prego Consigliere ed e vorrei che evitassimo di discutere su cose che non sono all'ordine del giorno, quindi, ma non era.
Fazzone era semplicemente sono le comunità locali, nel frattempo tranquilla.
Grazie Presidente.
Chiariamo una cosa Assessore Assessora, così lo chiariamo subito.
Quindi Assessore, va bene, grazie Assessore.
Chiaramente la consigliera Nesci fai il ruolo che le compete, fa l'opposizione, quindi, giustamente, queste sue valutazioni per alcuni aspetti gratuite, perché comunque non tengono conto di quello che sarà il lavoro che lei svolgerà lasciano il tempo che trovano anche questo paragone con la figura di chi l'ha preceduta dire che la vicina distanza della professoressa Nardo sarebbe un po' come dire che tutti i segretari di scuola sono uguali o che tutti i consiglieri comunali sono uguali. C'è una soggettività politica, una soggettività lavorativa, una società, proprio una soggettività professionale che va rispettata. A nome del gruppo del Partito Democratico assessore, le porgiamo i migliori auguri più sinceri, auguri e la sua è stata una figura molto ricercata. È stata una figura che ha impegnato il sindaco in una ricerca attenta, perché posso assicurare anche ai consiglieri di opposizione che di profili ne sono arrivati tanti, anche profili di grande spessore e soprattutto nazionale che va oltre Regione. Lei arriva chiaramente dopo un'attenta un'attenta visione di quello che è il suo lavoro, di quello che è suo nella sua formazione. Quindi da lei ci aspettiamo grandi cose come gruppo del Partito Democratico le offriamo tutta la disponibilità in termini di lavoro in termini anche di proposte. Quello che le chiediamo è un'attenzione verso che verso quello che.
Quelli che sono diciamo.
Gli interessi dei cittadini, perché comunque è troppo spesso quando si parla di numeri non si tiene conto di quelle che poi sono le esigenze della gente comune, ecco, mi auguro che lei saprà dare un'impronta votata sì a un equilibrio numerico, ma anche a dare grandi risposte in termini sociali in termini di risposta alle esigenze della città grazie e buon lavoro.
Grazie Consigliere, allora questo la parola, Presidente giusto, o almeno non me ne ero accorto, prego per formulare gli auguri al neo Assessore, per dire che.
Indirettamente, ma vorrei dire direttamente si riconosce il buon lavoro fatto con la nomina della collega della professoressa Nardo, si riconosce il buon lavoro fatto dalla professoressa Nardo solo solo dire questo quindi si cammina nel solco tracciato dalla stessa. Ho letto un'intervista fatta da un giornale alla all'Assessore, la quale.
Sostiene.
Che il patto salva città sia stato comunque un avvenimento importantissimo per la città, ma che non bisogna guardare solo ed esclusivamente a quello. Io ritengo invece che questa Amministrazione abbia questa fortuna del patto salva città, quindi l'Assessore avrà, a mio avviso vita molto, ma molto facile. Grazie,
Grazie consigliere Cutrullà, abbiamo finito e con le comunicazioni del Presidente del Sindaco e ringrazio anche per gli interventi dei consiglieri e adesso passiamo al secondo punto, allora, Presidente.
Un secondo solo, che stavo prendendo i punti, perché vorrei chiedere un'inversione dei punti all'ordine del giorno chiedo scusa dopo poi già fa tranquilli altoatesina, allora passiamo adesso al secondo punto all'ordine del giorno avevo preso nota della mia presenza e che l'abbiamo già e chiedo scusa per il ritardo via breve e poi volevo sapere se avevate già è passato alla fase delle comunicazioni del Sindaco.
Sì, questo era purtroppo sì, va be'poi, ci riserve, ci riserviamo Palmieri, sì, sì, sì, ci riserviamo dopo allora, grazie grazie della sua presenza, adesso passiamo al secondo punto, all'ordine del giorno, che è la presa d'atto delle dimissioni del Vicepresidente del Consiglio comunale con relativa rielezione Co aggiungo che su questa pratica, come già sapete, ormai già abbiamo acquisito una recente esperienza e si vota i due vicepresidenti si votano in un'unica votazione e ognuno può esprimere una sola preferenza, sarà eletto vicepresidente vicario, chi prenderà più voti il Segretario potrà correggermi qualora io mi dovessi sbagliare e pertanto io farei proprio.
Il seggio costituire il seggio con le presenze che chiamo qui e vedo bene allora potrò la.
Bor la Cutrullà come al seggio come scrutatore o no, la Cutrullà.
La.
Poi la Jessica Comito, quindi 2 5 Stelle, questa volta qui è da questa parte io inviterei Claudia Gioia, quindi tutti e tre, adesso noi procedere, Presidente posso posso un attimo prego, visto che la maggioranza ha dichiarato di voler aprire alla minoranza all'opposizione per riconoscere all'opposizione questa vicepresidenza noi abbiamo la proposta di Antonio Lo Schiavo del Consigliere Lo Schiavo per Boschiero incompatibile effetto.
Invece dalla per parte della grazie da parte della maggioranza c'è qua e chiedo scusa.
Chiedo scusa perfetto, allora da parte all'apertura c'è la proposta di Antonio Lo Schiavo.
Lei ha.
Antonio Ischia e va be'ma, non è un errore.
Schiavone, Loschiavo Schiavello, va bene e di buono e di buon auspicio Consigliere e invece dall'altra parte, dalla maggioranza, come gruppo di maggioranza facciamo la proposta Cutrullà, però quella giusta e Angelo Cutrullà, quindi credo sia il caso che si sostituisse nella.
Dichiaro aperta la votazione.
Romeo Enzo, Sindaco votare ossia.
Iannello e vado subito, io mi preparo subito dopo colloca Anna.
Pugliese.
Pugliese.
Ravenna.
Colelli.
Fiorillo.
Fiorillo.
No, Staropoli.
Staropoli.
Staropoli.
Si prepari Lo Bianco.
Trapani Maria.
Trapani.
Va bene.
Ne LEA.
Satriani, Lina.
Grimaldi Alessandra.
Paoli Filippo.
Paolo lì, dov'è?
De Vita Leoluca.
Filippo potenza.
Vomito Jessica.
Silvio Pisani.
Cutrullà Angela.
Barbuto, Sergio.
Mercadante Pasquale.
Lo Schiavo Serena.
Lo Schiavo.
Porcelli, Vincenzo.
Porcelli, vince, ecco perfetto, Corrado Maria Carmosina.
Schiavello Antonio.
Calabria, Giuseppe.
Schiavello e Calabria.
Domenico console.
Un attimo, le chiedo scusa, siamo in votazione, mi raccomando.
Claudia Gioia.
Le chiedo scusa.
Muzzo, Papa Francesco, assente Cutrullà Giuseppe.
Si prepari Tucci, Danilo controllai votato Cutrullà.
Consigliere Cutrullà, si prepari Tucci.
Sì.
Ne esce Maria Rosaria.
Anthony Lo Bianco.
Vi chiedo scusa, siamo in votazione.
Allora?
Bene, allora, se prendete posto.
Le chiedo scusa, siamo in votazione, quindi riprendiamo posto e siccome abbiamo completato la votazione, facciamo subito la verifica perché dovremmo essere 32 con l'unico assente Mutsu pappa, prego gli scrutatori a prendere e verificare quanto da me detto, grazie.
Allora?
Mi raccomando e che procediamo allo scrutinio dai.
Bianca, Segretario.
Siamo.
Cutrullà.
Bianca.
Bianca.
Angela Cutrullà.
Bianca.
Bianca.
Schiavello.
Angela Cutrullà.
Bianca.
Bianca.
Nesci.
Antonio Schiavello.
Bianca.
Antonio Schiavello.
Antonio Schiavello.
Antonio Schiavello, Antonio Schiavello, Schiavello, Schiavello.
Porcelli.
Schiavello Antonio.
Angela Cutrullà bianca.
Bianca.
Antonio Schiavello.
Angela Cutrullà.
Vito Pitaro nulla.
Angela Cutrullà.
Bianca.
Angela Cutrullà.
Ed Angela Cutrullà, allora facciamo subito la verifica Segretario.
È il seguente, allora bianche, 12.
Nesci, una Porcelli, una nulla, nulla, schede nulle, una.
Angela Cutrullà, 8 Schiavello, 9. Pertanto, dall'esito della votazione proclamo eletto Vicepresidente vicario Antonio Schiavello.
Ed Angela Cutrullà, secondo Vicepresidente del Consiglio.
Con questa votazione, con questa votazione ricomponiamo l'Ufficio di Presidenza e quindi ritorniamo nei pieni poteri che, come sapete, ci si riunisce per tutta una serie di argomenti, io, da parte mia e dell'intero Consiglio, faccio gli auguri ad entrambi, sia il Vicepresidente che al secondo Vicepresidente e sono convinto che collaboreremo e faremo un ottimo lavoro nell'interesse della città e delle e dell'intero Consiglio comunale. Pertanto auguri a tutti voi ad entrambi, grazie, prego, Consigliere.
Grazie Presidente.
Presidente, la prima cosa che dobbiamo fare.
Sì, prego però vi chiedo scusa e quando si interviene massimo silenzio,
Prego no, la prima cosa da fare, magari aggiustare questi microfono in qualche danno, l'abbiamo lasciato.
Non vi nascondo che ogni nomina, ogni qualcosa, è sempre una mozione da parte mia.
Proseguirò il lavoro anche intrapreso nella precedente Amministrazione, sono un vicepresidente uscente, non avevo questa delega da Vice da Vicepresidente, è una delega molto importante, come ho detto nel primo Consiglio comunale, nella nomina del presidente Totò Iannello, e io insieme a lui cercherò di e insieme alla alla Vicepresidente Cutrullà, cercheremo di garantire è là che ci sia legalità, lealtà e garanzia nel prosieguo dei lavori sia del Consiglio comunale e sia di tutte le Commissioni. Vi ringrazio. Sia la maggioranza che l'opposizione che mi hanno permesso di avere questo incarico. Mi auguro di poterlo svolgere nel migliore dei modi e a tutti noi e a un in bocca al lupo e buon lavoro. Grazie di vero cuore.
Grazie Consigliere Schiavello bene, adesso è.
Sì, prego Consigliere Pisani, grazie Presidente.
Allora?
La mia ferma, il carattere della fame no, mi precede, non è per anzi faccio i complimenti ad entrambi per l'amor di Dio.
Allora io lo dico questo qui lo dico giusto per i giornalisti che sono qui presenti e non vorrei che poi, quando esce un articolo on line o un articolo di stampa sui quotidiani.
I cittadini pensano che ci sia stata una un accordo tra due persone di Vibo Marina che io lascio la vicepresidenza per passarla, no, ci sono quelli che lo pensano soprattutto i frustati di Facebook, della tastiera di Facebook.
Pensino che abbiamo fatto una cosa del genere. Non è così perché lo penseranno conoscendo un attimino i propri concittadini, pensare una cosa del genere non è così, anzi le dirò di più, perché io sono una persona molto schietta sincera, parlo francamente, io non volevo Schiavello l'ho detto chiaro e tondo anche nel quando ci siamo incontrati, ho detto tutti tranne Fratelli d'Italia e Forza Italia, no, no, no, no no, se posso fare le mie dichiarazioni, Presidente, no, e io le sto dicendo no, perché un domani, vi ripeto, potrebbero a scrivere qualche altra cosa al Vicepresidente Schiavello ripeto, anche le faccio gli auguri però la coerenza è una cosa importante per me.
Anche per il suo partito, non voglio offendere per l'amor di Dio il suo capo di governo, il Capo di governo sui capo politico, perché la coerenza c'entra perché la coerenza tra quello che si dice in campagna elettorale è quello che poi si fa, bisogna portare i risultati.
Perché dico questo anticipo questo perché nel Consiglio precedente a me piace ricordare perché mi sento le registrazioni o quello non è che non c'è niente da fare, anche per direbbe per vedere se effettivamente una persona abbia detto no quella frase, ma lui disse una cosa, una cosa che non è passata in secondo piano, cioè che loro non hanno bisogno di vessilli di drappi o di pennacchi. Ora, a questo punto mi pare che il pennacchio segreterie ripresa di un nuovo lui grazie va be'allora.
Però vi prego nulla e lo chiarisco e Consigliere.
Va beh, però chiarisco, Presidente, poi il Presidente sempre per quei principi che ho elencato prima, prego okay, allora chiari ci vuole anche la prima cosa. Nulla osta perché si possono nulla che, ahimè, io sono contento che forse non mi spiego però che sia dell'opposizione Sam sono contento che sia innanzi alla fine oppure il MISE oppure preoccupato, ho detto, io volevo che fosse mosso, Presidente, va bene okay, grazie grazie al Presidente. Si può e c'è una discussione, prego no, solo per fare vedere colleghi, per fare gli auguri ai neo eletti vicepresidenti, quindi alla consigliera Angela Cutrullà al consigliere Schiavello che comunque, dall'alto della sua esperienza consiliare sicuramente saprà essere di supporto all'operato di questo Ufficio di Presidenza. Chiaramente questa volta c'è stata una proposta, mi sembra anche unitaria da parte dell'opposizione, quindi, come come gruppo di maggioranza, abbiamo ristretto rispettato quella che è una prerogativa dell'opposizione ai due vicepresidenti va l'augurio mio e di tutto il gruppo del Partito Democratico. Grazie,
Allora grazie Consigliere, allora anche da prego.
Consigliere Corrado, voleva fare l'in bocca al lupo al collega Antonio Schiavello e volevo sottolineare al collega Antonio Silvio Pisani che questa parte non ha bisogno di nessun pennacchio, ce l'hanno dimostrato i nostri elettori e le sterili polemiche non le abbiamo mai fatte noi su Facebook, forse se va a controllare la sua bacheca né sterili polemiche arrivano dalla sua parte. Grazie e buon lavoro a tutti. Grazie grazie, la parola per fatto personale, mi dispiace pennacchio è stato prima e per noi è rimasto pertanto per me al fatto che, come ha fatto il mio nome, allora e quindi no, Presidente, mi dispiace, guardi, c'è sul Regolamento, non c'è. Nel Regolamento.
Regolamento. Vi chiedo scusa, guardi allora sì e no, perché evidentemente la consigliera Corrado intestata, attenti a quello che ho detto Consigliere allora la parola al consigliere Pisani la dobbiamo lei ho capito, però mi dispiace la proporzionalmente il regolamento.
Aggiungo un'altra cosa mi ha citato e vorrei rispondere poi nella replica. Se mi può dare la dalla Presidente della possibilità non si va a vedere il perché persona ancora una volta la consigliera Corrado Presidente, però così non si capisce, non riusciamo a seguirla, no, non ce la facciamo e dai Presidente, comunque lei sta violando il Regolamento. No, io no, non si capisce perché quello che posso rispondere chiedo quindi cortesemente Consigliere Picci, Presidente, lei non mi ha dato la parola Consigliere, non è questione di dare la parola, è questione che non RAV non Sira, sospendiamo cinque minuti. Non si ravvede il fatto personale. Pertanto io dichiaro chiuso questo punto anche da parte del Sindaco che faccio mia il suo pensiero e da parte mia c'è la piena convinzione delle considerazioni che faceva Colelli nel dare la vicepresidenza vicaria, quindi alla parte alla minoranza. Pertanto auguri ad entrambi e chiudiamo questo punto e passiamo al terzo punto, all'ordine però.
Se vuole parlare, se ha chiesto no, prego, prego, prego, Consigliere.
Presidente, io capisco che ce l'avevi pensa di Pisani, vi ha distratto più evidente la distratta Presidente, la veemenza.
Impropriamente impulsivo, no, ovviamente, ovviamente, prendo atto che oggi, con la votazione di Schiavello, si è messo riparo ad un contrappeso che dice ebbene Schiavello, che dice bene Colelli, è un appannaggio esclusivo delle opposizioni, quindi Colelli interpreta oggi ben rinviene in sé ripara l'errore che ho commesso lo scorso Consiglio comunale come Capogruppo del PD e riconoscere all'opposizione di eleggere la sua carica istituzionale nell'Ufficio di Presidenza,
Dopodiché?
Dopo dopodiché, ovviamente schiavello Antonio Schiavello, il consigliere Schiavello sa bene ed eserciterà pienamente con spirito di responsabilità il ruolo che gli è stato conferito, seppure marginale ma comunque importante. Rimane nella sua importanza e, se lo vuole sapere Pisano, abbiamo proposto Schiavello proprio per sostituire lei proprio per sostituire lei, perché lei non ha idea di quelle che sono le cariche istituzionali, perché le cariche istituzionali dovrebbero unire il Consiglio comunale, non dividerlo e quando siamo davanti a un Presidente del Consiglio perché vede io l'attacco politico lo posso fare nei confronti del Sindaco possiamo avere una visione diversa. Ribadisco quelle che sono stati i passaggi del mio primo.
Intervento, possiamo avere una posizione diversa sul quale strada percorrere per raggiungere magari lo stesso obiettivo, che è quello che dicevamo della crescita della città? Ma mai mi sognerei di attaccare un Presidente del Consiglio appena eletto di due giorni fa per dire che ha violato il Regolamento, che non mi sta dando la parola, perché comunque il suo Presidente del Consiglio, quanto è il mio? Quindi, davanti a questi momenti, ecco che dovrebbero caratterizzare quantomeno una partenza unitaria per un nuovo percorso di rilancio della città. Mi aspetterei una maggiore coerenza e una maggiore, come dire, eleganza anche quando si fa si fanno questi passaggi che sono ovviamente fondamentali, perché chi comincia bene è a metà dell'opera. Lei, caro Pisani, sta cominciando male e voi sta dando un input, un imprinting, questa consiliatura di carattere divisivo che noi respingiamo, perché manteniamo ferma la nostra posizione di una politica unitaria, magari conflittuale, per l'amore di Dio nelle modalità ma unitaria, nel perseguimento dell'obiettivo di obiettivi comuni di grande importanza che non possono essere quelli se Schiavello. È preso il Vicepresidente perché a Vibo Marina c'è un pettegolezzo su Facebook od altro. Respingiamo questo tipo di moto in questo modo di fare politica e manteniamo ferma la nostra serietà nell'Aula e quindi con confidiamo che l'Ufficio di Presidenza, oggi regolarmente composto, possa essere d'ausilio per il raggiungimento degli obiettivi che questo Consiglio, si auguro per il bene della città. Grazie Preside, grazie Consigliere console. Allora abbiamo completato il secondo punto all'ordine del giorno e adesso passiamo al terzo punto all'ordine del giorno, che è la proposta di deliberazione del Consiglio comunale numero 32 2024 ad avente ad oggetto decadenza a termini di ratifica delibera di Giunta comunale del 16 maggio 2024, la numero 113 provvedimenti di salvaguardia degli effetti prodotti ai sensi dell'articolo 175, comma 5, decreto legislativo, due sei, sette, 2000. Non è altro questa che una ratifica di una delibera di giunta che andava fatto entro i 60 giorni e che non è stato possibile fare a seguito delle elezioni, e siccome è una pratica di bilancio, quindi a fare finanziari d'accordo. Col Sindaco illustrerà la pratica e la dottoressa Claudia Santoro, visto che l'Assessore ed è oggi stesso che ha.
È entrata in carica e quindi con il Sindaco abbiamo concordato e di dare alla Pro, peraltro grazie all'elezione de la con l'istituzione della prima Commissione ne avete discusso anche in prima Commissione e ringrazio e do la parola alla dottoressa Santoro, grazie.
Grazie buona sera a tutti allora e questa pratica è una deliberazione di Giunta comunale pare una variazione urgente e quindi una variazione di Giunta con i poteri del Consiglio, quindi, doveva essere ratificata entro i successivi 60 giorni. In in data 16 maggio abbiamo adottato questa deliberazione in quanto erano pervenuti all'ente due finanziamenti. Uno riguardava la gli interventi di efficientamento e rif, rifunzionalizzazione degli impianti di depurazione e delle stazioni di sollevamento dei reflui urbani ed un'altra era sempre un decreto regionale per interventi di messa in sicurezza di strade comunali, quartiere località Bitonto. Al fine proprio di intervenire immediatamente e di procedere con i lavori, abbiamo provveduto a fare una variazione di bilancio. La stessa doveva essere ratificata entro 60 giorni in nei 60 giorni. Il Consiglio non era composto proprio per diciamo l'avvicendarsi quindi delle nuove elezioni. Pertanto, ai sensi dell'articolo 175, comma 5, è necessario fare salvi gli impegni assunti con questa deliberazione e quindi che il Consiglio di atto della decadenza dei termini dei 60 giorni, è faccia salvi gli impegni assunti a seguito di suddetta deliberazione R facendosi che possono essere regolarizzati i rapporti sorti. Questo è la diciamo, la la pratica.
Ebbene, perfetto, grazie dottoressa, allora, se c'è qualcuno che vuole intervenire sulla pratica ne ha piena facoltà, allo stato attuale non ho nessun intervento, nessuna richiesta di intervenire sidente, posso, prego sì, allora prego Consigliere, pugliesi peraltro Presidente della prima sì, grazie Presidente Sindaco, colleghi, Consiglieri Assessori, cittadini presenti e che ci ascoltano in streaming in qualità di Presidente di prima Commissione le rappresento che durante la disamina della stessa nella seduta della medesima Commissione e abbiamo riscontrato una un refuso di stampa nella prima pagina, già gli uffici e ha già erano stati attenzionati della vicenda, quindi reiteriamo la richiesta di correzione di un mero errore materiale che riporta la alla delibera. Grazie, ok, grazie altri interventi, altrimenti passiamo alla votazione. Se siete d'accordo, non vedo da nessuna parte, allora procediamo naturalmente per al Presidente, ma per appello nominale, come per appello nominale per appello pugliese, Colella Lobianco c'è qualcun altro che chiede perché bisogna pugliese, dobbiamo pugliese Colelli Lo Bianco perfetto per appello nominale, va bene okay, allora.
Ecco trovata allora per appello nominale al Romeo Vincenzo.
Iannello, Antonio sì.
Colloca Anna favorevole stessa, cosa segreta.
Va bene,
Pugliese, Laura favorevole.
Ravenna, Antonino favorevole Colelli, Francesco favorevole, Fiorillo, Maria favorevole Staropoli, Nicola favorevole Lobianco, Umberto favorevole Trapani Maria.
Favorevole Mellea Marcella favorevole Satriani, Lina, favorevole, Grimaldi, Alessandra favorevole, Paoli Filippo, favorevole De Vita Leoluca, favorevole potenza, Filippo favorevole Comito, Jessica.
Favorevole Pisani Silvio.
Assente.
Cutrullà, Angela favorevole Barbuto, Sergio favorevole, Mercadante, Pasquale, Lo Schiavo, Serena favorevole Porcelli, Vincenzo favorevole, Corrado Maria Carmosina, dichiarazione di voto prego il anticipo che.
Ne forza Pippo voterà sia queste due pratiche, perché sono due pratiche che abbiamo lavorato nella precedente Amministrazione, Limardo.
Anzi questa del 100.000 euro della località Bitonto, della sistema sui sistemazione della località Bitonto e una è stato un finanziamento e fortemente voluto dall'Amministrazione Limardo, quindi assolutamente la la nostra votazione sarà positiva. Grazie consigliera Calabria, Giuseppe favorevole.
Schiavello, Antonio dichiarazioni di voto prego Consigliere anch'io, come preannunciato dal primo Consiglio comunale, tutte le pratiche che verranno sia dalla precedente Amministrazione, pratiche importanti che riguardano il bene della città, mi troverete sempre pronta a votare favorevole, grazie il mio voto perfetto.
Console Domenico, mi associo favorevole, Presidente Gioia Claudia.
No, assente Mutsu, Papa Francesco, assente Cutrullà, Giuseppe favorevole, grazie Tucci, Danilo favorevole, ne esce Maria Rosaria, Dichiarazione di voto pregata di somme che sono accertate in entrata, quindi favorevole, grazie Consigliere Anthony Lo Bianco favorevole, grazie, allora adesso richiamiamo gli assenti Pisani.
Favorevole favorevole, poi Claudia Gioia, non la vedo ancora in Aula assente, pertanto sono favorevoli 31 31 per e 2 assenti.
E allora adesso votiamo per l'immediata esecutività per alzata di mano.
Va bene, grazie all'unanimità.
Abbiamo chiuso il terzo punto adesso dalla Presidenza arriva un'inversione all'ordine del giorno che abbiamo avuto modo di concordare sia con il signor Sindaco sia con il Segretario generale, nonché con la dirigente, e quindi faremo prima la il punto, quello che era scritto nell'ordine del giorno al punto 5 e diventa 4 e il si invertono è il quinto e il quarto diventa quinto, pertanto, prima faremo la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale numero 31 2024, l'assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 8. No, Presidente, credo che ci sia un errore prima dobbiamo fare l'assunzione dei debiti fuori bilancio facendo un'inversione. No, perché concordato col Segretario che questa l'inverno non eravamo in tanti debiti fuori bilancio, diciamo, dopo il riequilibrio dopo il riequilibrio, sì, è stato.
Qual è sì, è chiaro, è chiaro io e quindi se siete d'accordo per alzata di mano, faremo queste due inversioni, il riequilibrio, lo facciamo prima, i debiti fuori bilancio, lo facciamo dopo e rimane al sesto punto sempre quello che era già stato iscritto per alzata di mano.
Unanimità all'unanimità perfetto, allora, quindi il quarto punto adesso è la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale numero 31 2024 e assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi dell'articolo 175, comma 8, decreto legislativo, due sei, sette 2000, allora anche questa qui è una pratica e di bilancio e do la parola alla Dirigente Claudia Santoro per la relazione e chiedo la massima attenzione e silenzio per ascoltare.
L'illustrazione, prego sì, grazie, allora questa è la proposta di assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi può proprio dell'articolo 175, comma 8, del TUEL. È previsto che il Consiglio, mediante la variazione di assestamento generale deliberata entro il 31 luglio di ogni di ciascun anno, vada ed effettuare proprio la verifica generale di tutte le voci di entrata e di uscita, compreso il fondo di riserva, il fondo di riserva di cassa, la verifica dell'adeguatezza del fondo crediti e quindi questo diciamo è, nonché anche il mantenimento del pareggio di bilancio. Questo è un momento molto importante per durante la gestione. Siamo, diciamo, a metà anno, a metà esercizio finanziario ormai abbondantemente concluso ed è importante proprio perché, tramite l'assestamento generale di bilancio riusciamo poi a gestire i mesi futuri insieme all'assestamento generale di bilancio, noi effettuiamo anche la salvaguardia degli equilibri, la salvaguardia degli equilibri appunto deve essere sempre effettuata entro il 31 luglio di ciascun anno ed è importante proprio per andare a verificare gli equilibri di bilancio sia di competenza che di cassa, nonché anche sulla gestione dei residui. Tutto ciò è stato effettuato dagli uffici tramite una mia nota partita, diciamo agli inizi di di giugno e tutti gli uffici diciamo, hanno effettuato le verifiche hanno inviato le note per ciò che concerneva, diciamo, le variazioni che necessitavano, nonché abbiamo effettuato. Ho effettuato anche delle variazioni di entrata e di spesa che comunque, per esigenze comunque sopravvenute, una cosa importante sicuramente che ebbene dire, durante diciamo questo tempo è stato pubblicato il decreto con il quale Vibo Valentia ha avuto quel famoso contributo della per la legge di bilancio, quindi quel contributo perché se abbiamo firmato il patto salva città è stato pubblicato il decreto è stata pubblicata anche la ripartizione delle somme a nell'anno 2020, diciamo che è in totale dal 2024 al 2033, saremmo destinatari di 13 milioni 415.401 e 0 4. È un fondo questo che viene data al Comune Pell. Il ripiano anticipato del disavanzo per l'anno 2024 sono state trasferite, già sono già arrivate, ce li abbiamo in cassa. 790 144,91. Una cosa importante è che anche con lo stesso decreto, nonché con la nota nota metodologica che vi è agli atti, potete venire diciamo nel mio ufficio se volete prenderne visione, nonché pubblicata anche sul sito della Ragioneria generale dello Stato. Questo diciamo contributo deve essere contabilizzato esclusivamente per il ripiano anticipato del disavanzo, cioè non può essere utilizzato dall'Ente per incrementare le spese correnti. Quello che noi possiamo fare rispetto al nostro cronoprogramma, come da patto salva città già siglato e già diciamo stabilito noi tramite questo diciamo questo contributo noi ciò che arriva, lo mettiamo per andare ad incrementare la quota di disavanzo annuale proprio per far sì che l'Ente possa ripianare il disavanzo prima del del termine stabilito con il patto.
Cominciamo, questa era la una delle sicuramente delle cose più importanti da da far sapere alla cittadinanza, vi sono anche una serie di, diciamo di voci in entrata nella spesa che riguardano anche diciamo piccolezze, nonché anche delle somme che ci vengono date come contributi sono andati, agiamo a ripartire i fondi Covid. Ciò che era rimasto al netto.
Diciamo del dei fondi già trasferiti, ci verrà trasferito qualcosa? Tuttavia concorriamo alla perequazione fiscale. Purtroppo anche noi, con il primo decreto di marzo, anche noi negli anni 24 e 25, avremmo un taglio sul fondo di solidarietà di 67.000 euro all'anno. Questo taglio, purtroppo lo abbiamo dovuto inserire e contabilizzare, ma con il secondo taglio, invece è previsto dalla legge di bilancio. Questo secondo taglio non c'ha interessato. Per fortuna, grazie all'ANCI la quale si è fatta portavoce, diciamo dai Comuni, per i quali infatti vi è il due sei, otto, come il nostro, il decreto ai sensi del 2008, nonché il patto salva città, siamo usate. Siamo stati esonerati dal concorrere alla diciamo alla perequazione fiscale proprio per questo secondo in composto secondo decreto. Purtroppo con il primo nel 24 e il 25 abbiamo avuto questo taglio. Diciamo che questo è, diciamo solo le cose più importanti che possiamo fare, una domanda se ci risponde come mai 790.000.
Allora è stato una ripartizione è effettuata dal dal MEF. C'è una nota metodologica dove spiega, diciamo, le quali sono stati i criteri e non è standard, però e sono 790.000 euro nel 2024 o 952 nel 2025 9 e 93 nel 2026 fino ad arrivare al 2033, che saranno 3000000 di euro, è un contributo, diciamo, sono 13 milioni 4 e 15,
Ricerca.
Grazie a voi.
Grazie alla dottoressa Santoro per aver illustrato la salvaguardia di bilancio allo stato attuale, al di là della domanda che ha posto il Consigliere Schiavello, io non ho iscritti a parlare, se no prego Claudia Gioia.
Grazie Presidente, Sindaco, Assessori, colleghi, Consiglieri, allora intanto c'è chiaramente un interesse unitario che non ha, diciamo, colore politico e che non deve, ecco dividere le forze in Consiglio comunale, che è quello appunto di avere un bilancio risanato, e cioè di fare uscire poi in modo sostanziale il Comune dal dissesto, perché, indipendentemente dai tecnicismi e comunque dagli strumenti finanziari a cui si è ricorso, diciamo in questi anni, è evidente che comunque il Comune versa ancora diciamo, in uno stato di oggettiva crisi finanziaria che non ha permesso, comunque potrebbe non permettere una gestione dell'ente capace di realizzare opere e servizi nell'interesse e della della comunità. Ora, su un tema così delicato, ci tengo a dire due cose a puntualizzare, diciamo due cose. Mi dispiace che non sia presente il Sindaco, ma c'è il vicesindaco, in primis la prima operazione che questa Amministrazione deve fare credo sia per rispetto nei confronti dei cittadini, sia per rispetto nei confronti di tutti i consiglieri comunali. 6 ok, è quello ci sente, sì, è quella di dedicare un intero Consiglio comunale, se è possibile anche il prossimo, affinché si faccia un'operazione e chiarezza relativa proprio ai conti dell'ente che vuol dire operazione chiarezza vuol dire che il Sindaco deve spiegare al Consiglio Comunale la situazione attuale dei conti dell'Ente indicando in modo chiaro qual è.
E la situazione di cassa che ha diciamo preso in consegna e inoltre indicare praticamente quali sono gli obiettivi nel meglio a me yacht medio tempore è che intende realizzare e attraverso chiaramente quali strumenti finanziari si ritiene di poter uscire, diciamo da questa situazione di crisi. Ovviamente questo tipo di discussione deve avvenire in Consiglio comunale perché interessa chiaramente tutti tutti, sia maggioranza. Che opposizione devono essere coinvolti in questo processo.
Perché dalla risoluzione diciamo di questioni e di questa natura dipende chiaramente il destino della città, quindi non si pensi di affrontare questi problemi tra addetti ai lavori o comunque al chiuso di una stanza, ma in un Consiglio comunale con trasparenza, chiarezza e democraticità,
In secondo luogo, faccio i miei auguri gli auguri di buon lavoro al nuovo Assessore. È sicuramente un profilo di qualità e di grande professionalità, però l'errore, e che purtroppo troppo spesso diciamo si compie in politica, è quello di pensare che al bilancio servano, diciamo, profili prettamente tecnici, mentre invece il bilancio è un settore che necessita comunque di un profilo prettamente politico che sappia e che abbia la capacità e una visione politica e che abbia anche la capacità di strutturare con i livelli, diciamo più alti Regione e Governo centrale, Unione europea, rapporti di natura politica che consentano, diciamo, al Comune, de di uscire dall'isolamento e di entrare in un sistema di relazioni che consentano l'accesso, diciamo, a progetti e finanziamenti pubblici per garantire proprio le risorse finanziarie che oggi magari mancano quindi di tecnico. In un Assessorato, diciamo al bilancio, ci deve essere un dirigente strutturato e le posizioni organizzative che unitamente al Segretario generale muovono, diciamo, la macchina amministrativa e contabile, ma tale macchina deve essere comunque presieduta sovraintese e coordinata da un politico che abbia, diciamo, idee chiare e relazioni produttive.
In ogni caso si resterà, diciamo, vigili e attenti su in una materia così complicata, che comunque rappresenta il banco di prova anche per questa Amministrazione. Quindi voto contrario. Quindi anticipo il mio voto contrario, trattandosi di un atto che comunque richiede fiducia politica, ma mi propongo in ogni caso che per tutti gli atti amministrativi successivi, senza pregiudizievoli, voterò sulla base. Diciamo, delle convenienze e per la città, indipendentemente diciamo dalla provenienza dell'atto, grazie.
Grazie Consigliere Gioia.
Se ci sono, Inter prego Consigliere,
Console, grazie Presidente.
Abbiamo un problemino.
No, Presidente, è necessario che io faccio un intervento perché ovviamente mi trovo in una posizione, diciamo non agevole, nella nell'esame nel voto.
Di questa proposta di deliberazione di Consiglio comunale.
Ovviamente gli atti amministrativi che stiamo andando a votare riguardano un aspetto vitale del Comune di Vibo dell'ente della nostra città e sono, ovviamente, si tratta di risorse che servono per poter garantire una gestione quantomeno ordinaria dei problemi che il nostro territorio vive e ovviamente le somme che oggi stiamo andando a riportare in questa variazione di bilancio sono il frutto di un'azione amministrativa che state messi in campo con tenacia negli anni precedenti e ovviamente difendiamo questi risultati, quindi, dal punto di vista politico le capirà voi capirete, colleghi, mi trovo in imbarazzo perché è una pratica che tiene conto, seppur voglio dire, 790.000 euro per quest'anno, ma comunque, complessivamente, è una somma di non poco conto quello che complessivamente incasseremmo fino al 2033 e quindi 13 milioni. 415.000 mi corregga, dottoressa, se sbaglio,
E credo che sia insomma questi 13 milioni siano frutto di un'azione politica.
Che è stata portata avanti con tenacia da un piccolo sparuto gruppo di uomini che hanno assunto su di loro la responsabilità di portare la città al alla firma del patto salva città in quel periodo, ricordo che oggi voi che voterete questa questa pratica e ne trarrà dei benefici nei prossimi anni vogliate fare un passo indietro nella memoria e ricordare quando noi poi sui giornali qualcuno di voi sui giorni sui giornali,
Scriveva che era tutto falso che era tutto sbagliato che il Comune di Vibo probabilmente qualcuno anche dei moderati.
Che forse capivano male o hanno interpretato male gli articoli del TUEL, qualcuno addirittura dei moderati uscire sui giornali dicendo che le gestiti debbo sarebbe sicuramente sarebbe finita per essere gestita in materia di bilancio dalla città di Gioia Tauro, che era la città più popolosa territorialmente vicina secondo l'applicazione di una norma del TUEL così non è stato.
Così non è stato, non facciamo i nomi, perché tanto a buon intenditore, poche parole quindi questo, voglio dire, è una di quelle pratiche che dà merito all'azione politica che abbiamo messo in campo, eppure però mi trovo seduto da questa parte e il voto positivo quest'opera che mi accingerò a dare a questa pratica è un voto che va difesa e a tutela e che svolgo nel ruolo appunto di custode dei risultati che abbiamo prodotto in quei in quegli anni ne approfitto di prendere la parola trattandosi peraltro in questa questa pratica è una materia di bilancio,
E voglio dire intanto, se volete, se votassi negativamente un voto negativo, sarebbe una bocciatura.
Per l'Amministrazione Limardo sarebbe disconoscere i sacrifici che ha fatto Maria Limardo, che saliva e scendeva con l'assessore Nardo che ha preceduto il nuovo assessore al bilancio, e credo che questo voto negativo non lo meriti nella storia di queste persone nella storia politica e l'azione politica che passo passo è stata seguita dall'Ufficio tecnico rappresentato dalla dirigente che ha introdotto la pratica e dal Segretario generale che ovviamente si è speso anche di notte per portare fuori la città dalle secche di una situazione di crisi economica.
E che non sembrava non potesse dare una via d'uscita dalla città ce l'abbiamo fatta, Segretario ce l'abbiamo fatta, dottoressa Santoro.
E oggi il testimone del bilancio passa al nuovo Assessore io mi scuso per non aver fatto le congratulazioni precedentemente gliele, può glieli faccio adesso, ovviamente non ho domande particolari da farle, perché è da poco che arriva e occupa questo posti in Giunta e un posto di responsabilità ovviamente e per chi,
Ha svolto anni della propria vita nel ruolo, insomma, di rappresentante istituzionale e, mi permetto di dirle professoressa nella città oggi si aspetta di poter ripartire attraverso, diciamo, la riattivazione.
Di meccanismi che possano garantire entrate di natura extra tributaria.
Perché vede dei tributi della città?
Che pure sono lievitati per effetto della dichiarazione di dissesto, quindi automaticamente in forza di legge.
Non garantiscono, non garantivano la possibilità di uscire dal dissesto, perché purtroppo viviamo in un territorio socialmente ed economicamente depresso, dove ciascuno di noi dà priorità a quelli che sono i valori fondamentali, la famiglia, i figli, la casa.
E quindi voglio dire, pur volendo molti di noi, pagare i tributi, molti dei cittadini, ma vogliono, come dire per il principio di solidarietà tributaria, partecipare alle spese alle spese dell'Ente, molti non ce la fanno più e purtroppo debbono sacrificare questa loro partecipazione alle spese della vita della vita economica dell'Ente per poter supplire a questi tipi, a queste questo gap ovviamente abbiamo votato una delibera della della dell'area Segretario, se non sbaglio, che comunque implicava una copertura, non una maggiorazione delle imposte della della TARI mi pare,
Ma ovviamente noi punteremmo, vorremmo che questa Amministrazione si misura a sangue sulla possibilità di aumentare, di di come dire, di diminuire ulteriormente.
Queste imposte perché noi l'abbiamo fatto nella misura del 9%, ma per poterlo fare ci rendiamo conto che è necessario attingere da altre fonti che non abbiano natura tributaria, quindi spetta a lei ingegnarsi. Io ho letto il suo curriculum ieri sera, qualcuno me lo ha inviato all'ufficio i curriculum. Vedo che insomma un'esperienza ampia ci aspettiamo da lei delle proposte che possono indicare una strada, insomma, per individuare delle ed un gettito ulteriore che non sia soltanto quello di natura tributaria non possiamo fare affidamento. Ci sono i tributi per poter far decollare questa città.
E, ovviamente, su queste misure. Se lei le porterà in Aula ci misureremo e non escludiamo la possibilità di poterli anche favorevolmente, perché vede, a differenza di chi ha interpretato il ruolo dell'opposizione in questi anni e chi le parla ha sempre pensato che una città in macerie e non la vuole non la desidera non fa bene a nessuno non fa bene all'opposizione, non fa bene a chi la governa, perché poi il principio della democrazia, caro Sindaco, che quella della rotazione, oggi a me domani, a te, cioè fare.
Come dire, farei il ruolo della civetta del gufo. Credo che non faccia bene ai cittadini. I cittadini vogliono una classe dirigente che sia responsabile, che si confronti che magari sbagli pure perché nessuno e voglio dire perfetto siamo tutti perfettibili. L'importante metterci buona volontà ovviamente ne approfitto, trattandosi di pratica di bilancio. Però Sindaco perché vede, dopo le sue comunicazioni, non ho fatto interventi perché ho voluto un attimino farmi dare un resoconto, io ero assente, quindi ho voluto far vedere un pochettino il resoconto di quello che è successo, la mia assenza all'interno dell'Aula e debbo dire che in questo per il periodo, seppure in un arco temporale abbastanza limitato, cose in città ne sono accadute di una certa rilevanza e credo che la cittadinanza meriti da parte del Sindaco delle comunicazioni.
Mi stavo lanciando protocollare delle interrogazioni in seduta, però mi riservo di farlo poi successivamente, laddove non dovesse ricevere delle risposte nella sua replica vede, in questi giorni è successo che il Sant'Anna io non sono uno di quelli che scrive sui giornali, capisco che l'Amministrazione non è da tanto tempo che è insediata eppure però un mese e 10 giorni un mese e mezzo quasi è passato abbiamo avuto uno sversamento importanti della del torrente Sant'Anna,
Che ha colorato quel tratto di mare di colore marrone, e debbo dire che stamattina chi, a Bivona che Vibo Marina, vi do una notizia, cari colleghi, torrenti sono in pieno il pieno funzionamento, cioè sono a pieno regime. Tutti i torrenti sono ah, perfetto regime stanno sversando quotidianamente tutti quanti tutti quanti nel mare.
Quindi volevo sapere a che punto è l'attività dell'Amministrazione, se c'è qualche impasse, c'è qualche ostacolo, come state procedendo come e quando pensate di risolvere il problema? Ovviamente non dico domani vuol dire non sono. Non ho pretese da bacchetta magica, però voglio capire come vi state muovendo. Un altro fatto importante è quello dell'acqua Sindaco su quello non mi pare che non sia stato detto nessuna cosa, i nostri cittadini, nessuna parola sia stata rivolta ai nostri cittadini per far comprendere loro che cosa è successo veramente nell'incontro con la Sorical, perché vede, io ho letto qualche suo Assessore.
Con il quale ho avuto qualche incontro sporadico,
E mi confermava la versione che c'è un'abbondante quantità di cloro nella linea che serve Vibo, città a Vibo Marina.
E qual era il Piscopio, io, ovviamente, Sindaco. La ringrazio perché lei devo dare atto. Il Sindaco, come ha già ricevuto la mia telefonata, mi ha subito risposto e mi ha dato riscontro e devo dare. Devo dare atto della correttezza del garbo umano e istituzionale che ha usato nei miei confronti il Sindaco. Credo che lo faccia nei confronti di tutti i Consiglieri, però di contro Sindaco, devo dire che c'è un Assessore all'ambiente che su questi temi è completamente assente, che tiene addirittura staccato il telefono. Iniziamo col piede sbagliato, io ora non so a chi faccia riferimento. Qual è la quota che credo che sia Miceli? Il delegato all'ambiente giusto, quindi, è in quota 5 Stelle. Se non sbaglio è l'animo green dei 5 Stelle. Lo dovrebbe interpretare in maniera fattiva in maniera concreta. No, no ai lavori pubblici, che sono gli interventi per una parola sull'acqua, io me l'aspettavo dall'Assessore, dall'assessore all'ambiente, io devo dire la verità. Sono stato costretto a chiamare gli. Sono stato costretto a chiamare il Sindaco.
Io credo che il filtro tra il Consiglio comunale e il sindaco, i sindaci delegati cioè il Sindaco, deve essere l'ultima spiaggia, l'ultima istanza a cui si debba rivolgere un consigliere comunale. Purtroppo, dopo 48 ore non ho ritrovato sempre il suo telefono spento io lo dico davanti a tutta l'Aula, lo dico davanti a tutta la città. Non credo che sia un comportamento idoneo. Se lei comincia con questo piede, comincio col piede sbagliato. Io ho sentito un intervento del Sindaco encomiabile, l'ultimo Consiglio comunale, il Sindaco ha dichiarato di aver scelto i propri Consigli dei proprio assessori perché sono assessori che stanno in mezzo alla gente, che sono Assessori, che conoscono il territorio e conoscono le persone che sono sempre a disposizione. Ebbene, io devo dire la mia prima esperienza ne devo incongruo. Lei è stato completamente deludenti, cioè lei non ha rispecchiato l'indirizzo politico che gli ha dato il Sindaco, che deve essere disponibile 48 ore, 24 ore su 24, questo non l'ha fatto, non c'è una parola non solo su un intervento sui giornali assessore, altra cosa Sindaco.
Ecco, anche su questo io vorrei sapere protocollare un'interrogazione adesso, a fine seduta, se lei si sta adoperando e cosa dobbiamo dire ai nostri cittadini e soprattutto quel cloro è stato in è stato omesso quel se è vero che si tratta di cloro è stato omesso nella villa Alaco nel bacino alla questa bimestre tutta quella quantità di cloro è stata immessa solo in una linea che fornisce la città è stata ammessa solo in un'area della città perché,
E non è stata messa anche nelle altre, gli altri sono buoni, solo questo era cattive se questo era cattiva questa linea perché era cattiva, perché la necessità di tutto questo abbondanti coloro in questa, in questa linea avete indagato su questo bene sennò dubbi che vorrei che qualcuno mi chiarisce lei c'era la Assessore all'incontro con la Sorical no complimenti.
Chi è l'assessore all'ambiente?
Non lo so io, l'assessore all'ambiente, prego, non facciamo domande, prego, continui, ve li posso rivolgere, le domande possono disporre. Prego l'espressione che avrà orecchie per intendere intenda proprio adesso, pure che mi sbaglio, ripeto, i piedi. Il concetto non sono perfetto, non sono perfetto qualcosa, lo posso anche sbagliare un altro fatto importante che abbiamo scoperto a distanza di cinque anni, caro Pisani, che l'onorevole Turci ha sbagliato. Il conto corrente doveva riversare i soldi per il porto, cioè neanche un conto corrente segue perché l'Autorità di sistema portuale dei negozi nelle leggi che non ci sono più i soldi, quindi quel conto corrente era giusto voi l'avete bonificato a qualcun altro quei soldi del porto.
Parlo ovviamente con i rappresentanti che siedono in aula, per quel partito e per quello che è di Casey per quelle attività che ha svolto politicamente con il Partito, perché, insomma, arresto così chiedo scusa, no, no, non interrompiamo, voglio dire, avrete modo anche su questo, ma anche questo, vi prego, no, nessuno può interrompere. Stiamo faccio che interviene perché c'è stato un incontro tra Istituzioni, il Comune di Vibo si è incontrato per la prima volta, questa Amministrazione si incontra per la prima volta con l'ammiraglio Agostinelli, con la voglia di ascoltare. Io però non la sento, io potrei parlare anche senza microfono no, vi chiedo scusa, prego.
Per la prima volta scusi Presidente.
Voglio dire, questo Comune si incontra con i suoi rappresentanti istituzionali, con l'Autorità di sistema portuale. Scopriamo le prime parole più delicate, insomma, il garbo, la tranquillo cioè c'è tranquillizzata, costituiti con queste espressioni Sindaco, non ci sono soldi, allora mi viene da chiedere queste testa portuale. Il PNRR li ha fatti. Pensa che l'Autorità di sistema portuale esiste solo perché deve garantire la centralità del porto di Gioia Tauro e mi chiedo, Sindaco ovviamente io, ripeto, Sindaco io apprezzo il suo intervento, io guardi chi mi conosce, sa che io conservo le rassegne stampa memorizzo, conservo tutto quello che mi può servire nel corso degli anni. Non escludo che quello che sta accadendo in questi giorni mi posso tornare utili da 3 4 anni, però dico lei parla di rilanciare il porto di Vibo Marina, anche sotto il profilo turistico. Benissimo, avete o apprezzo il fatto che ovviamente la Agostinelli abbia intenzione di rispettare la legge quando dice che ci manderà il Piano strutturale portuale per la nostra. Pensavamo perché, affinché non lo possiamo valutare, quindi apprezzo insomma che anche Agostinelli si ritenga subordinato allo allo Stato di diritto, però voglio dire Agostinelli, ma che idea di rilancio del del porto turistico di Vibo Marina, quando dove c'è dove si fa bunkeraggio, dove si fa dove si segue dove si fa benzina alle alle alle unità di diporto di un certo pescaggio, ha spostato tutta la flotta peschereccia del porto di Vibo Marina, quindi il ramo commerciale è stato messo a ridosso di dell'unico distributore che sta nel perimetro portuale e su quelli in quel piccolo spazio le navi superiori ai 25 metri non possono fare benzina che noi abbiamo perso il turismo più importanti. Noi abbiamo perso più poveri nel turismo più importanti,
Dopodiché nel i piedi, il PNRR lo sa Agostinelli, che per trovare i finanziamenti che il PNRR non è uno strumento che serve deve chiudere soltanto per i Comuni per gli enti locali, ma anche lui poteva fare progettazione, quindi voglio dire nei rapporti non so adesso chi è il delegato al porto di Vibo Marina. Credo che questo, però sarà un argomento che spesso ci verrà coinvolti in Aula, perché, insomma, il porto di Vibo Marina è una cosa che ci sta molto a cuore, almeno la parte politica che vi parla io quotidianamente tutte le mattine sono sul porto di Vibo Marina e i disagi di chi esercita il commercio nel porto sono evidenti e sono enormi. Peraltro c'è una sporcizia sul porto di più. La prego di una cosa Sindaco, la medaglia Agostinelli, l'Autorità di sistema portuale. Parliamo in personalmente perché sennò sembra un attacco personale che non è non vuole essere l'Autorità di sistema portuale, spesso e sovente è abituata a chiedere un intervento per il decoro del porto di Vibo Marina a spese dei vibonesi. Questa è una storia che deve finire. Se lei non dico con me con con con qualcuno dei suoi Consiglieri, si fa una passeggiata sui moli di Vibo Marina, si renderà conto di quanto i rifiuti speciali giacciono su quell'area portuale e non vengono raccolti e non vengono raccolti. C'è anche quella è una cosa di decoro che deleganti come si può pensare di invitare le persone a fare una passeggiata in un porto dove ci sono rifiuti speciali? Quindi io volevo sapere che tipo di ragionamento e di fatto col con l'ammiraglio Agostinelli, con l'Autorità di sistema portuale che impegni ha preso nei confronti della città, quali sono i tempi di realizzazione dello sviluppo di questo porto, cioè, ma può essere che il distributore di benzina e a 10 metri dalle imbarcazioni, stamattina io camminava alle 7, come tutte le mattine d'estate passeggio Healing riporto è una 2 e 8 cisterne rifornivano il distributore, mentre c'era gente che camminava lì, accanto e ed accanto a quel distributore ci sono navi da diporto se dovesse scoppiare un incendio, quel distributore ma il porticciolo veniva tutti in fiamme, io ne porti. Insomma, è andato al porto di Tropea il distributore del Porto di Tropea ammessa alle ultime estremità del molo e in uscita, cioè dove proprio non c'è, non c'è più. Se dovesse succedere qualcosa è una parte assolata, non può stare in mezzo alle barche, sta a 20 metri dei pontili, quel distributore.
E allora questa Autorità di sistema portuale ha intenzione veramente di aiutarci a lanciare per rilanciare la città, la la, il porto e quindi l'unica infrastruttura, che è l'unico fattore naturale di investimenti reali che ha la città, se lo vuole fare, deve dirci come intende farlo in maniera fattiva io la ringrazio Sindaco, se mi vuole dare lei, se mi vuole dare, insomma se soddisfacente la sua risposta e la ringrazio anticipatamente la pratica di bilancio è prettamente di natura tecnica per i motivi che ho già esposto anticipo che il mio voto ovviamente è favorevole.
Grazie.
Consigliere console, ho iscritto a parlare il Consigliere Cutrullà,
Sì, Presidente, grazie per avermi dato la parola io.
Sono d'accordo con quanto detto poc'anzi da Nico, console in materia del bilancio ne avevamo discusso stamattina.
Eh, ma alcuni interrogativi sono obbligatori porsi porseli, io non riesco a capire e credo che il Sindaco debba spiegarlo a tutti i cittadini sul perché l'ordinanza e l'acqua è stata parzialmente revocata, poiché a me risulta che le analisi sono ancora in corso, quindi quali sono stati gli elementi? Sindaco di novità perché io mi aspettavo le dico la verità che in apertura, dopo la comunicazione della nomina del neo Assessore, lei facesse delle comunicazioni relativamente al tema dell'acqua e alla crisi che questa città sta soffrendo in queste ore. Quindi, quali sono gli elementi di novità che l'hanno indotta a revocare parzialmente?
L'ordinanza sulla non sul sul non utilizzo dell'acqua parlo del primo non utilizzo, che era molto restrittivo, cosa c'è stato tra la prima e la seconda ordinanza, visto e considerato che le analisi dell'acqua devono ancora giungere a meno che non vi sia una comunicazione ufficiale della da parte dell'ARPACAL e io chiedo scusa nel caso in cui ci dovessero essere delle comunicazioni ufficiali dell'ARPACAL ma lei aveva il dovere di informare il Consiglio comunale perché è un Consiglio comunale non può apprendere le notizie dalla dalla stampa.
E dalla lettura dei valori o non sono un chimico, i valori erano poco sopra la media, perché mi risulta che il primo valore sia 10 su 13, i secondi 33 35 36 su 30, quindi noi potevamo già partire con, a mio avviso, con un'ordinanza.
Come è stata fatta, la seconda, quindi non in modo restrittivo, che ha arrecato gravi danni alle attività commerciali di Vibo, alcune attività alcuni bar sono stati chiusi per tre, quattro giorni poiché non erano attrezzati per poter.
Comunque servire le proprie bevande in modo adeguato e non solo alcune attività, ma penso ai danni indiretti e qui c'è una dipendente della casa circondariale e la città di Vibo Valentia e ai danni indiretti che sono stati creati ai detenuti e a coloro i quali vi lavorano all'interno della casa circondariale e la città di Vibo Valentia stessa cosa all'ospedale stesse cose in altri uffici uffici pubblici, quindi i miei interrogativi sono quali sono gli elementi di novità e di novità che sono stati che sono giunti alla sua attenzione e che l'hanno indotta a revocare parzialmente.
Parzialmente questa questa ordinanza e, come vedete Sindaco c'è un approccio diverso rispetto all'opposizione è passata e rispetto al Partito Democratico nell'affrontare i problemi, io non faccio il post su Facebook, io glielo dico nella casa comunale, all'interno del Consiglio comunale, i due i miei dubbi che sono i dubbi di migliaia di cittadini vibonesi vengono posti alla sua attenzione all'interno della casa comunale, all'interno del Consiglio comunale perché fare politica non è fare folklore,
La politica è una cosa seria, quindi non facciamo i vidi, il segnalibro, la graffetta su Facebook, poniamo alcuni temi alla sua attenzione all'interno del Consiglio comunale.
Sono stati chiesti ulteriori interrogativo all'ASP ulteriori con campionamenti.
Quindi una serie di interrogativi che io pongo a lei per capire cosa l'abbia indotto a revocare parzialmente, premettendo che dal mio punto di vista lei poteva già partire con quell'ordinanza parziale non restrittiva.
E poi il Sindaco, questo è un ente un po' troppo abituato ad andare in contenzioso con chiunque,
Ci accingeremo tra non molto a votare.
Centinaia di migliaia di euro.
Ci sono state occasioni in cui abbiamo votato milioni di euro di debiti fuori bilancio.
Io vorrei capire come lei si approccerà al problema, perché uno dei più grandi problemi che questo Ente ha dal 2005 e lo dico al neo Assessore e il contenzioso.
Se noi oggi voteremo non so 3 400.000 euro, cioè un validissimo giurista oggi qualcosa in più assessore al contenzioso, io ho molta fiducia in lui per la stima che nutro sia da professionista che come persona e quindi io vorrei capire come ci approcceremo a questo problema perché io lo ripeto da anni lo ripeto lo ripeto in questa stanza da 10 anni uno dei più grandi problemi che ha l'Ente,
È quello del contenzioso perché si crea questa massa.
Di contenzioso paurosa, perché poi, inspiegabilmente, l'80, il 90% dei contenziosi dove si costituisce il Comune, vengono inspiegabilmente vedono il Comune inspiegabilmente soccombere.
Cioè io volevo capire quali sono le azioni che si metteranno in campo per eliminare questa problematica che, purtroppo, anche le amministra, le amministrazioni.
Che si sono susseguite non sono riuscite a ad eliminare, oggi c'è una dirigenza valida, giovane.
Capitanata, lasciatemelo dire da un segretario che ha una notevolissima esperienza, quindi una delle battaglie che secondo me lei deve porre come sfida è quella dell'dell'eliminazione del contenzioso per l'ente.
Quindi chiedo Sindaco, una particolarissima attenzione sulla materia, lei, Assessore Micelli, non mi guardi così perché potrei dire anche qualcosa su di lei, ma mi riservo di dirlo in seguito e non so se lei è andato in giro per vedere il numero di pedane perché so che lei è stato sensibilissimo negli anni al problema quindi le dico per l'amicizia che mi lega a lei e per l'affetto visto che mi ha fatto uno sguardo particolare io rivolgo a lei l'invito ad andare nelle spiagge e a vedere che non sono presenti le.
18 pedane che l'azienda vincitrice dell'appalto aveva,
Inserito nel progetto, che non l'ha ancora fatto e siamo al 31 luglio, ma questo è un invito che ne sono sette installate, ma le aveva installate la Ecocar, le 7 che c'erano sì, l'aveva già fatto. La Ecocar, prima che andasse via loro nel Csa nel capitolato speciale di appalto, avevano inserito come offerta migliorativa e vi invito ad andare a guardarlo, perché poi per questo ci saranno e ci sono dei contenziosi con le aziende, con i cittadini, con gli avvocati, con i dipendenti, con chiunque, nell'offerta migliorativa ci sono 18 penale e lei stesso, assessore, mi dice che le pedane installate sono appena 7, il minimo di pedane da installare, previsto dal capitolato speciale d'appalto che lo guardavo poco fa, sono 15 giusto perché mi è arrivata poc'anzi una segnalazione telefonica con dei messaggi da parte di un so di un di un mio amico che usufruisce purtroppo di queste pedane e mi dice con certezza che sono 7, ma che l'offerta poi verrò in ufficio e glielo dirò se risponde a me ha sempre risposto, visto che dico Consoli dice che da quando è diventato Assessore non risponde al telefono. Io proverò a chiamarla se poi mi risponde glielo spero, altrimenti non posso no Assessore, evitiamo dire giusto e concludo Presidente, quindi chiedo al Sindaco di porre l'attenzione sul tema del contenzioso in quest'ente, perché c'è qualcosa che non va sul tema dell'acqua. Le dico la verità Sindaco, mi aspettavo che lei stesso facesse delle comunicazioni non solo a noi consiglieri comunali, ma anche alla città e alla stampa presente in Aula, grazie.
Grazie, no, no, no e no no no, no, no, no, chiedo scusa allora verso iscritto, a parlare, ho iscritta a parlare la consigliera ne esce Maria Rosaria, grazie Presidente.
Dunque, quanto all'assestamento di bilancio, mi pare di aver capito dall'allegato inviato e fatto visionare, diciamo, dagli uffici tecnici che effettivamente, per quanto riguarda la competenza, c'è questo pareggio di bilancio, tante sono le variazioni in entrata, quanto è quello in uscita, quindi sussiste effettivamente per l'anno corrente questa questo pareggio di bilancio ciò che però non ammetto e dal consigliere che sarebbe andato volentieri oltre.
Una.
Voluta confusione su quella che è la situazione economica dell'ente locale, perché checché se ne dica, purtroppo il Comune di Vibo Valentia, di fatto.
Versava e versa in una situazione di dissesto, una situazione di dissesto dichiarata più volte dalle varie sentenze che sono intervenute nel corso degli anni, un dissesto che non si è superato grazie all'intervento dell'Amministrazione precedente, l'Amministrazione precedente ha sbagliato tutte le procedure che poteva sbagliare in relazione a questo tentativo di risanamento dei conti pubblici ed è solo in virtù di quelli che sono i principi di sussidiarietà proporzionalità ed adeguatezza che interviene il Ministero e se essi si sostituisce all'ente locale,
Per indicare quali sono le misure straordinarie da adottare per uscire da questa situazione di dissesto.
Misure straordinarie che ovviamente mi vedono esprimermi pubblicamente ancor prima che venissero effettivamente dichiarate e pubblicate dalla dal Ministero dell'interno, in funzione della norma. Quindi, in funzione di quello che è il testo unico sul per gli enti locali che di fatto prevedono che le misure strada tra le misure straordinarie possa tranquillamente esserci uno svolgimento di funzioni tra vari Comuni, ed era per questo che avevo fatto un accenno ipotetico a quello che era la possibilità che il Comune di Vibo Valentia si associasse al Comune di Gioia Tauro per svolgere le funzioni e quindi ridurre di fatto il costo di quelle che sono determinate funzioni quindi da dividere sostanzialmente con un altro Ente. Quindi questo veramente il mio intervento in relazione al Comune di Gioia Tauro che forse il Consigliere o che sarebbe andato volentieri oltre non ha ben compreso o forse volutamente ha fatto un accenno, un accenno errato.
Un accenno errato, ad ogni modo, dicevo quindi queste misure straordinarie sono andate ben oltre quelle che erano, diciamo le mie aspettative, che erano in qualche modo benevole nei confronti della città, perché le misure straordinarie sono state così stringenti da aggravare pesantemente sulle tasche dei cittadini, aumento dell'aliquota IRPEF riduzione dei fitti passivi fitti passivi significa che il Comune ha in locazione degli immobili e deve ridurre ovviamente l'affitto che paga a questi.
Diciamo locatari, quindi, ovviamente, e mi pare che si possa dire come.
No il conduttore, se tu Comune il locatario e colui che dà in affitto l'immobile, il Comune ha preso l'immobile dal dal locatore.
Quindi, dicevo, effettivamente queste misure sono state molto più stringenti rispetto a quello che avevo semplicemente immaginato, anzi supposto sulla base di quella che era la lettura di un dato prettamente normativo. Quindi è accaduto sostanzialmente ha sostanzialmente di peggio. Quindi, per quanto riguarda ovviamente l'assestamento di bilancio, rimango nel tema l'assestamento di bilancio relativo appunto all'anno corrente. Credo che effettivamente non si possa diciamo dire alcunché eccepire alcunché. Certo è che, non conoscendo a 360 gradi la situazione dell'ente, perché neppure il sa il patto salva città che avrei certamente voluto leggere, anche per capire a quanto ammonta il buco, il deficit dell'ente economico e a tal proposito vorrei ribadire un concetto, l'Ente accede al patto salva città, non perché lo Stato ha fatto un favore all'ente locale, al all'ex sindaco o all'ex assessore, al bilancio accede al fatto salva città, perché effettivamente vi è una situazione di grave deficit economico che di fatto permette, per legge al Comune a qualsiasi altro Comune che si trova in questa situazione di accedere ad una simile. Diciamo misura, una misura che però, ovviamente non penso si possa dire sia gratuita per il Comune di Vibo Valentia, anzi, penso che sia tutt'altro che gratuito, quindi è giusto, per trasparenza e per chiarezza, raccontare la verità ai cittadini, anche quando la verità è scomoda e assumersi le responsabilità di eventuali errori commessi in passato e sicuramente Assessore. Lei sarà molto più attento e non sono convinta che non commetterà grazie.
Grazie, Consigliere, ne esci adesso iscritto a parlare Antonio Schiavello, prego, Consigliere.
Grazie Presidente.
Qualcuno mi è mi invitava a rispondere per fatto personale, il consigliere Pisani.
Per ciò che ho detto prima, io rispondo rinnovandole gli auguri per il nuovo incarico che gli ha dato il Sindaco e le auguro nuovamente buon lavoro, Presidente Sindaco.
Preannuncio già il mio voto favorevole su questa pratica.
Non è per poter per voler rubare la scena o per solamente per dare un voto a quei tanti sacrifici che la precedente Amministrazione ha fatto,
E a quei pochi Consiglieri che l'hanno supportata fino alla fine, solo per questo, per quanto riguarda le questioni e le vicende che stiamo assistendo in questi giorni, le vicende negative, purtroppo, sul nostro territorio non voglio entrare in merito, non voglio dare colpe, non è colpa sua.
Non è colpa sua, perché questo è un problema che ci portiamo da anni, si certo dichiarare che c'è stato un un sovraccarico di cloro, sicuramente entra entra nel merito, c'è un soggetto che potrebbe essere attaccato, comunque grazie.
Consigliere Mercadante, io la ringrazio per me, lei è una figura politica che io apprezzo, ci mancherebbe, lo so che lo dice con cuore, grazie, ci mancherebbe altro.
Stavo dicendo il problema e il problema dell'acqua non va affrontato con la semplice ordinanza, avrei potuto presentare oggi un ordine del giorno chiedendo una riduzione sul è uno sconto sul canone idrico che i cittadini di Vibo Marina vanno ad affrontare, non l'ho fatto.
Però non è demagogia politica la mia, perché io l'ho fatto anche quando ero in maggioranza e l'ho ottenuto qua ci sono persone che l'hanno votato tipo, il consi ex consigliere Talarico, Consigliere Mercadante, e l'abbiamo ottenuto non lo faccio perché questa è demagogia politica. Il problema dell'acqua va affrontato diversamente, va affrontato dalla base dalla base e ci vuole coraggio perché richiede risorse enormi, ma ci auguriamo che nel futuro possiamo avere la possibilità di poter usufruire di queste risorse e di poter avere la possibilità di risolvere finalmente questo problema che ci portiamo avanti da anni.
Ripeto, il mio voto sarà favorevole e io, il solo per spezzare una lancia a favore della dell'assessore Miceli, a me risponde al telefono consigliere Consoli.
Sicuramente sicuramente l'avrà bloccato dalla precedente Amministrazione e chi deve controllare il telefono, perché se no non squilla, sicuramente lei l'avrà bloccato, l'avrà bloccati in precedenza, invito l'assessore a sbloccarlo, anche perché lei veste un altro ruolo oggi allora deve essere, deve essere e deve rispondere a tutti noi qualora,
La telefoniamo io sinceramente vedo il suo sacrificio, vedo ciò l'impegno che ci sta mettendo sul territorio, vedo anche i le sue foto sui tramonti che pubblica su Vibo Marina e ci vuole del tempo ed è giusto che si dia tempo ad una nuova amministrazione ed è giusto che ci sia un passaggio di consegna ed è giusto che chi sa qualcosa,
La mette in campo mette in campo per darvi la possibilità di avviare un percorso amministrativo che vi possa che ci possa aiutare a migliorare quelle che sono sempre di più le sorti della nostra città di, ripeto, il mio voto augurandovi sempre a tutti buon lavoro. Il mio voto è favorevole. E per la pratica che stiamo andando a votare grazie.
Grazie Consigliere Schiavello, è iscritto a parlare il Consigliere Pisani, prego.
Sì, grazie Presidente, Sindaco, Assessori e Consiglieri tutti.
Non arriva qua, va be'.
Pure fuori io l'Assessore, Sandro via.
Va bene, volevo farle gli auguri che prima non ho fatto perché ero impegnato in altro rispondere ad alcune cose, però no, no, no, va be'semplicemente solo farvi gli auguri, perché anch'io ho letto il suo curriculum, secondo me, di tutto il rispetto per l'amor di Dio, non non vedo, non vedo che ci sono per me non ci sono perplessità sulla sulla sua professionalità, io non dico, non dico che spero che faccia meglio, ma sono sicuro che faccia meglio di quello che ho già fatto. È stato fatto in precedenza, anzi, di abilità, di aggravare, di abbreviare soprattutto i tempi, come diceva prima la Santoro. Grazie poi per quanto riguarda invece, per quanto riguarda invece vorrei partire dall'ultimo.
Perché nel nostro programma Sindaco lei sa bene, io ho partecipato.
Appare a realizzare il programma anche con il mio carattere un po' così no, mi sono imposto solo alcune cose perché sono un pochettino così, anzi, a proposito lei è convinto di darmi la delega al porto è ancora convinto, sì, quindi me me la dà per non per professionalità almeno almeno spero che me l'ha data per professionalità e non per un certo carattere,
Tornando al discorso di prima, apriamo e chiudiamo la parentesi sdrammatizziamo un po' la situazione perché effettivamente, come i CES, come diceva prima il consigliere Schiavello è un problema quello, ecco quello è un problema atavico annoso che a tal fine nel nostro Paese l'altro giorno sono andato negli uffici per chiedere il contratto con Sorical che di una ventina d'anni fa, adesso c'è un funzionario, sotto anzi un ingegnere che me lo sta recuperando perché sono del parere che bisogna se troviamo qualche cavillo per poter impugnare questo contratto e vedere un attimino di trovare una soluzione per quest'arco. Perché lei sa meglio di me che per noi ormai siamo legati purtroppo ad altri CAL.
Non sa meglio di me e se noi andiamo a fare come vogliamo fare nel nostro programma dei pozzi a riga, dopo che noi spendiamo i soldi ai CAL se ne impossessa, quindi non facciamo altro che fare un lavoro per Africa.
Diversa, cosa è se noi facciamo magari dei pozzi, li teniamo solo in caso di emergenza, continuiamo a utilizzare fino a quando abbiamo la possibilità.
E la vogliamo mantenere perché sono del parere che per me, una volta che cosa siamo riusciti, poi ti possiamo staccarci, ma sappiamo meglio, lei sa meglio di me che è difficilissimo staccarci un'assemblea dei sindaci di decidere un sacco di cose, non è così semplice purtroppo si sono blindati anche l'acqua la Regione,
E quindi, almeno per quanto riguarda le carenze idriche estive almeno di crearne due con poco con poco con un piccolo importo, si può fare prendendo dei fondi e magari anche con dei tagli dei nostri, possibilmente come avevo annunciato prima all'inizio, come vogliamo fare con un programma di fare qualche pozzo proprio per l'emergenza idrica a Vibo Marina o a Bivona a Porto, Salvo dipende da come aprono aprono le saracinesche se poi taglierò Longobardi dove mandarlo a Vibo Marina tagli da un'altra parte e portarlo a vivono lo sappiamo che è così. È una questione di manovra e cerchiamo di di eliminare almeno queste manovre.
Non solo avendo questi due possiamo possiamo, facciamo in modo che che che Sorical eroghi meno acqua e quindi una bolletta, un pochettino più bassa, anche per noi stessi, per i cittadini.
Volevo ricordare a qualche altro consigliere che è vero sì, che ci sono delle pedane che sono dal contratto, ci sono diverse pedane io ho sentito la ditta che le è stata, mi son permesso dal consigliere senza naturalmente ascoltare l'Assessore cose, ma non perché l'assessore del mio e del mio partito assolutamente perché e in queste cose non ci sono colore politico perché le discese per quanto riguarda le corsie per i disabili sono la prima cosa che ci dovrebbe essere in spiaggia.
Già ai primi di giugno mi ero dato da fare per trovarle e per allungare quelle che già ci sono perché non arrivavano nella zona Pennello, Bivona e nella zona di Vibo Marina. Ho fatto mettere anche dei cestini in più, chiamando sempre alla società, perché non bastavano quei cestini, certo, ci sono alcuni che con una raccolta differenziata, altri in un anno e soltanto il cestino generico dove buttano tutto quanto l'indifferenziato, lì dentro però almeno non lasciano non diamo adito ai, come si dice volgarmente consentitemi il termine Ilor dacci di lasciare la spiaggia in in quelle in quelle condizioni, voglio ricordare che né nei nei vecchi, nel vecchio capitolato, avevamo anche oltre 250 compostiere da dare e non sono state consegnate perché nessuno è stato un flop, quello delle compostiere e nessuno ha ricevuto queste compostiere iscrivendosi al buon massimo una ventina di persone, o forse perché non è stato pubblicizzato bene dalla propaganda che veniva dalla precedente? Amministrazione oppure perché non si è data la possibilità al cittadino di avere uno sconto in bolletta, perché se uno fa una compostiera rassicuro gli 800 litri di compostiera a casa, essendo un po' ecologista ambientalista?
800 litri di compostiere non si fanno così, anche perché il compost è a freddo, non è un compost a caldo, quindi ci vuole un anno affinché si produca l'altro compost sotto che serve per per concimare, diciamo gli orti e altro, siano chiese degli sconti, il famoso regolamento del compostaggio domestico che non hanno più portato qui anche c'era Tucci. Mi pare che l'aveva presentato insieme alla Corrado allora però non se n'è fatto più niente. Non so se ti ricordi. Sono rimaste 250 compostiere dovessero rimaste dove sono andate queste 250 compostiere che i cittadini hanno pagato con il capitolato. Quella è un'altra cosa di andare a vedere.
Noi cerchiamo di riprenderci un attimo queste compostiere, magari facendo un incentivo alle famiglie, perché l'incentivo che volevano fare nel Regolamento che ho fatto degli emendamenti ho fatto il calcolo sono nella famiglia. Chernin 5, dove si abita a casa mia, erano in cinque c'era, uno sconto soltanto sulla parte variabile di 37 euro in un anno. Se una persona fa il compost Donlevy, anche incentivare in qualche modo non puoi fare uno scontro, 500 euro gli togli 37 euro. Non so se mi spiego, dopo un anno per prendere quel compost, avevo chiesto sulla parte fissa non solo su quella variabile e mi è stato detto di no. Poi questi regolamenti, che non piacciono, non sono tornati nelle Commissioni nelle Commissioni competenti.
Avevano trovato la scusa di qualche emendamento quando andava bene gli carne e pesce, mi ricordo una cosa del genere che poi qualcuno della maggioranza stesso voleva quella cosa della Camera del carne e pesce che poi ha nominato anche come Assessore qui dentro.
Però per Assessore era buono per fare gli emendamenti non era buono.
Venendo al discorso che.
L'esimio collega consigliere parlava della delega al porto per quello che posso di competenza, no per quello che compete, non è detto che chi ha la delega sono io, che ho la delega al porto da poco per quello, io le rispondo per quello che so no ci ho lavorato un po' di anni quindi è per quello che esso vi dico che i 18 milioni di euro i nove sono stati già,
Appaltati, c'è un contenzioso anche per le 2 società, perché ho iniziato già dei lavori, c'è un contenzioso tra la velocità, perché la seconda ha fatto causa alla prima.
Un mero problema di di di di capitolato.
La, per quanto riguarda invece le banche, le la banchina che è stata occupata dai pescherecci, quella banchina la generale Malta e la banchina più sicura che il sistema del porto di Vibo son stati messi là perché i pescherecci, ogni volta e d'inverno dovevano dormire i proprietari di pescherecci, gli armatori, anche i pescatori stessi, sono dormire nelle macchine a colpe per colpa della risacca del forte mare quando c'era, perché se lo trovano, le barche saranno in macchina e nessuno pagava poi quei i danni che si ricavano oltre al problema che non potevamo andare a pescare, i costi e tutto il resto, quindi si è scelta quella banchina lì per una questione semplicemente di sicurezza.
È pur vero che i distributori hanno qualche difficoltà, ma chi è bravo a manovrare il carburante lo può fare ugualmente, poi i distributori hanno delle norme di sicurezza particolari perché se hanno autorizzato quello spostamento e perché comunque sono dotati di norme di sicurezza che vengono controllate ogni anno ogni anno e,
E queste norme di sicurezza consentono che si possa fare tranquillamente il bunkeraggio si chiama così, cioè il rifornimento alle barche, si può fare conto con tutta la tranquillità possibile. E immaginabile che poi dia fastidio nella manovra le cose, lo posso anche capire, però, chi va a mare come uno guida l'autovettura deve saper parcheggiare.
Non ha il PAR Cassif, l'auto, la la barca, non ce l'ha e che quindi deve sapere anche ormeggiare in modo tale da facilitare il bunkeraggio. Non voglio entrare adesso nei dettagli.
Poi, per quanto riguarda invece i rifiuti, è vero, ci sono dei rifiuti, proprio stamattina avevo contattato l'Assessore, l'Assessore giustamente mi dice che non era competenza, che non è competenza della competenza loro però voglio ricordare che c'è il decreto salva mare che ha integrato il il decreto legislativo 152 2006 che il tomo sull'ambiente di quasi 600 pagine,
Che questi rifiuti devono essere riciclati in modo da creare un'economia circolare, come già avviene da noi che vengono a prendere le reti sequestrate e di la fanno che ne soffrono de giubbotti dei PAI il.
Li trasformano in plastica in plastica, in bottiglie di plastica e così via. Quindi c'è il decreto salva mare del famoso Ministro Costa del Governo Conte. Possiamo votare tranquillamente i fondi del Decreto Salvamare per per ovviare a quel problema. Lì gli altri 9 milioni di euro, gli altri nomi riunione son tornati indietro. Proprio oggi mi è arrivata la risposta. Sembra un caso che l'abbia e ce l'abbiamo fatta apposta. Anche oggi mi è arrivata la risposta ad un'interrogazione che abbiamo fatto con l'onorevole Tavernese nel Consiglio regionale, alla alla presenza eh. Sì, no, la risposta è arrivata oggi la risposta è arrivata da poco, lo so che lo abbiamo fatto a gennaio, me lo ricordo a febbraio del tutto gennaio e febbraio, dove dice che.
Dove dice che.
Dove dice che i fondi non sono stati assegnati, per quale motivo, perché so è scaduto il bando, nessuno ha partecipato a questo bando?
E quindi è andato deserto, ai soldi, devono tornare per forza in Regione, i 9 milioni rimanenti è andato deserto, per quale motivo, perché da quando hanno stanziato quei soldi?
Ad oggi il costo del lavoro e della vita, naturalmente anche i materiali stessi, perché la Regione ha i suoi, diciamo importi sui cataloghi dove ci sono, ogni lavoro viene giù a un, a un importo o no.
Dei materiali.
Non conveniva più alle società di fare questi lavori, ma in realtà noi abbiamo chiesto al presidente Occhiuto che finora abbiamo fatto abbiamo fatto questi 9 milioni, è pur vero che non sono stati più assegnati, ma noi vogliamo sapere in Regione che fine hanno fatto questi nomi 9 milioni di euro dove sono stati girati questi 9 milioni di euro.
Per il resto, mi sembra di aver risposto a tutti.
Vi ringrazio, grazie Presidente.
Grazie consigliere Pisani, allora ho capito, per dire del PD SEL, la votano uno alla volta sta pratica di bilancio, perché ha detto tutto tranne sull'ordine dei lavori, è un problema Consigliere, questo, ovviamente o così almeno si vota non è che uno no no, dove deve necessariamente dichiarare il voto a favore o contrario quando si interviene e come lei.
Niente nella discussione. Questo consigliere consono a chi si sente tranquillo come ho votato quando facevano a gara a chi ne sa di più quando ero il prossimo, magari a chi ne sa di più, non so chi la vince, però voglio dire la prego, Consigliere, però rappresento che, essendo l'Ente vale per tutti e quando no, quando rivolto nessuna domanda Balcani e che si è concentrata nei miei riguardi, ma io mi sono rivolto al SIN no, però le domande sono le più fastidiose da gestire. Purtroppo lo dico invece quando uno mi chiede di intervenire quando vuole uno chiede interviene, io le do la parola, prego capito, sì, sì, ha ragione, visto che stiamo parlando di pratiche di bilancio e credo di sarà favorevole come ho votato con la precedente Amministrazione, tutti gli aumenti di bilancio va bene okay, grazie consigliere Pisani allora e do la parola al consigliere, Laura Pugliese, prego, Consigliere. Il mio sarà un brevissimo intervento per non come dire, allungare i lavori dell'Aula, ma semplicemente per evidenziare come oggi l'Amministrazione Romeo si trovi ad assolvere all'onere di approvare un documento contabile e anche programmatico. Perché non è squisitamente tecnico. Consigliere Consoli il documento contabile che oggi noi andiamo ad approvare, che ovviamente non è frutto del suo operato e che verosimilmente nulla dice e di ciò che è la visione di città che l'Amministrazione Romeo intende offrire alla città. Tuttavia, noi voteremo favorevolmente questa pratica e la voteremo per senso di responsabilità. Nonostante la ridotta tempistica non imputabile a nessuno, se non ad un passaggio di amministrazione, voteremo favorevolmente per senso di responsabilità, per non mettere a rischio i grandi finanziamenti per le importanti opere pubbliche in corso. E perché comunque la città aspetta aspetta dei servizi, ha tanto senso di responsabilità.
Chiediamo però rispetto di quelle che sono le prerogative dei consiglieri comunali e quindi uno rispetto dell'invio di pratiche da oggi in avanti in tempi congrui, idonei e consoni per avere la possibilità di approfondire in maniera esaustiva tutte quelle che sono le pratiche che via via verranno portati all'attenzione delle Commissioni prima e del Consiglio, poi.
Un quindi un appello anche in questo senso al Presidente del Consiglio, a tutti gli assessori, affinché appunto si facciano interpreti di queste prerogative dei consiglieri in termini di trasparenza ed esaustività di tutte le pratiche, porgo gli auguri anche al nuovo Assessore al Bilancio, rispetto alla quale auspico un atteggiamento e in termini di,
Rigore contabile, è assoluta serietà finanziaria e apprezzo molto i già dichiarati e manifestati voti favorevoli a quella che è la pratica oggetto di odierna disamina e approvazione e auspico un voto favorevole da parte di tutta l'opposizione, opposizione che, come già evidenziato, una parte Ds e madre di quei documenti contabili di cui oggi noi ne andiamo a salvaguardare gli effetti. E anche da parte di quell'opposizione che, pur non avendo collaborato negli anni, ho partecipato a questa alla all'elaborazione di questi stessi documenti. Comunque, per uno spirito sempre di responsabilità e di buonsenso, vuole e appunto garantire alla città il suo contributo. Ovviamente questo mio intervento vale per tutte le pratiche portate oggi all'attenzione per quella precedente sulla ratifica della variazione della Giunta Limardo e su quella successiva della riconoscimento. Debiti fuori bilancio entra tutte e tre. Queste pratiche risentono, come detto, prima, di una tempistica ridotta per la la la, la relativa approvazione, ma comunque il buonsenso e il senso di responsabilità inducono ad approvare favorevolmente queste pratiche, perché la mancata approvazione comporterebbe dei pregiudizi maggiori alla città e all'Ente grazie.
Grazie, Consigliere Pugliese, vi comunico che io in questo momento non avrei iscritti a parlare se non ci sono, ecco se non ci sono altri interventi, darei la parola al Sindaco, che risponderà anche ai quesiti che avete posto, prego, signor Sindaco,
Innanzitutto io vi ringrazio.
Lei mi ha dato la possibilità di chiarire molte cose.
Intanto vorrei chiarire che il contenzioso che c'è controllati c'è il contenzioso nel contenzioso c'è qualcosa che non va,
Cutrullà, chiederò a chi in qualche modo ha amministrato fino ad ora, perché il contenzioso noi non possiamo certo averlo determinato in 15 giorni di Amministrazione.
Poi vado invece a quello che in qualche modo mi sta più a cuore alla risposta da dare ai cittadini e a tutti quanti voi sui le problematiche che abbiamo avuto in questi giorni.
Voi sapete benissimo che la gestione delle acque non è una gestione diretta.
È una gestione della Sorical che.
Abbiamo avuto il piacere, dopo esserci arrabbiati per una disdetta di appuntamento, di avere al tavolo.
E a quel tavolo ci è stato detto che è stato necessario colorare di più e determinare una percentuale maggiore di ipoclorito di sodio all'interno delle acque, probabilmente io ritengo che, essendoci una carenza d'acqua in tutta la regione e in tutta la nazione e,
La necessità di inserire delle nelle condotte nel soprattutto nei serbatoi dell'acqua che veniva da pozzi probabilmente non utilizzati spesso ha determinato questa necessità. La necessità di intervenire ha determinato questa necessità, per cui il cloro, nel momento in cui una percentuale molto più alta, questo lo dico come medico ha la possibilità di a determinare una molecola diversa rispetto a quella che determina normalmente con l'ossigeno e con i materiali organici e quindi questa situazione ha determinato la formazione di molecole all'interno dell'acqua che sono normalmente dei delle molecole, anche con delle capacità.
Purtroppo, di problematiche oncologiche, per cui mi pare che sia giusto, insomma, pensare di fare una una, una, una richiesta da parte del Sindaco di non utilizzo del dell'acqua.
La nostra determinazione, invece la mia determinazione nel fare per far sì che l'acqua possa essere utilizzata da da da oggi, da oggi da oggi, con una almeno per la possibilità del del del del dell'utilizzo per usi diciamo, non domestici, ma solo per igiene della persona deriva dal fatto che sia la Sorical sia la nostra, i nostri prelievi con autodeterminazione hanno portato e hanno determinato i livelli al di sotto del 30.
E questo in qualche modo 108 a dare la possibilità ai cittadini di potersi fare almeno una doccia, non dico per poter utilizzare l'acqua per motivi alimentari e né per igiene orale, ma almeno poter fare una doccia e penso che sia stato un qualcosa che non doveva e non poteva che non essere fatto non non ritengo sia una cosa sicuramente negativa, è ovvio che speriamo invece domani, nel momento in cui avremo domani o dopodomani ancora non siamo certi.
Delle delle analisi del dell'ASP, di dare la possibilità invece ai cittadini di poter utilizzare le normalmente per qualsiasi tipo di servizio, l'acqua, che sapete bene che è un bene estremamente importante che i cittadini si aspettano.
Per quanto riguarda invece il.
La depurazione, guardate, noi in questi giorni siamo usciti pazzi con con ancora.
Perché Enrico RAP aveva dato la disponibilità a creare una ad utilizzare una condotta che ci permettesse, nel momento in cui ci fosse stata flusso maggiore di acqua, da depurare, di utilizzare la il depuratore di Portosalvo, questa cosa in qualche modo, secondo me, non non è andata a termine perché la secondo me hanno la preoccupazione che questa condotta non sia non perdente cioè che sia estremamente efficiente, per cui questa inefficienza possibile della condotta li sta inducendo a non darci la disponibilità alla disponibilità, però posso tranquillizzare tutto il Consiglio può, secondo i vari, tranquillizzare anche tutta la collettività vibonese che tutto ciò che sta avvenendo sul sul depuratore Silica è in perfetto ordine, per cui ciò che in qualche modo viene defluito dal dal dal depuratore Sirica che arriva alla foce.
E c'è quell'altro, però, purtroppo, su quelli.
Consigliere Consoli, lei sa benissimo che esiste una una, una task force della procura che non è riuscita a darci dei risultati o perlomeno doveva dare dei risultati dal punto di vista legale,
Dando la sicurezza alle persone che vanno a bagnarsi nelle acque per di fermare ciò che abusivo. Ciò che in qualche modo viene dato viene inserito nei nei fossi, nel nei nel nei canali, ma non abbiamo avuto ancora espellere ancora. Non le nascondo che sono stato sia dal procuratore che dal prefetto, come visita di cortesia al mio insediamento, ed è stata una delle prime cose che ho chiesto sia al procuratore che al Prefetto. Il Prefetto dice che la collaborazione col CORAP è una collaborazione che ancora non ha determinato risultati. Il procuratore invece dice che in qualche modo questa cosa deve essere gestita in modo ottimale, attraverso anche gli esperti, con una relazione ottimale, e dice anche che questa situazione si può sbloccare solo facendo un tavolo come una Conferenza dei servizi, tipo conseguenze dei servizi, dove si definiscano i risultati di questa di questa indagine. È ovvio che questa è un'indagine di tipo.
No, di tipo di magistratura, quindi è un'indagine di polizia che, ovviamente, prima di essere messa a disposizione della collettività, avverrà tantissimo, cerca passerà tanto tempo.
Per quanto riguarda invece.
Il TAR, il rapporto con Lautari, col sistema, con le Autorità di sistema portuale. Vedete, io, in questi cinque anni non ho visto un rapporto nei cinque anni che sono che si sono che sono passati come Amministrazione precedente. Non mi pare che ci sia stato un rapporto con la autorità, io questo rapporto lo innescato soltanto qualche giorno fa ho chiesto alcune cose, mi è stato detto che ci non ci sono soldi, che nessuno si è interessato mai, soprattutto a livello politico, e di chi in qualche modo potesse eque, e chi è chi soprattutto poteva in qualche modo determinare anche una un apporto di fondi per il porto di Vibo Marina non c'è stato nessun interesse. Noi cercheremo di fare ciò che in qualche modo abbiamo la prossima, avremo la possibilità di fare.
La Lazio l'azione che sul sul decoro delle banchine console.
No, siccome sto parlando con lei, l'azione sul decoro delle banchine avreste dovuto farlo voi.
L'azione sul decoro delle banchine e, insomma, è logico che noi cercheremo di farlo, ma se non c'è decoro delle banchine e se non c'è certo certo certo chiedo scusa, certo consigliera console e no, questo questo noi questo questo noi, console questo, noi ovviamente lo faremo e posso garantirle che lo faremo. Posso però sottolineare il fatto che fino ad ora non è stato fatto, perché il rapporto con il sistema dell'Autorità, l'Autorità portuale non l'avete mantenuto e lo dice il Presidente lo dice qualsiasi persona che ha partecipato ai comitati che in qualche modo dice che fondi non ne avete fatte arrivare e la preoccupazione di definire un rapporto con l'Autorità non c'è stata, per cui noi cercheremo di fare quello che in qualche modo non avete fatto voi.
Il 27 settembre, entro il 27 settembre.
Io avrò l'obbligo per legge di presentare il documento di inizio mandato, per cui è ovvio che in questo documento di inizio mandato noi definiremo lo stato delle cose secondo come le abbiamo trovate e secondo anche quello che in qualche modo vorremmo determinare sia dal punto di vista contabile ma probabilmente capirete che gli spazi e le determinazioni non potranno essere grandi determinazioni e sia dal punto di vista dell'organico dal punto di vista dell'organizzazione interna degli uffici, tutto ciò che in qualche modo determina e prevede il documento di inizio mandato, però mi viene mi mi mi mi serve anche la vostra domanda per chiarire alla collettività e a tutti quanti noi che i 13 milioni 450 migliaia euro stanziati come Patto per la la diciamo di di stabilità degli enti.
Non è un patto chiarire, determina una diminuzione del di ciò che il nostro.
Noi dobbiamo inserire ogni anno a chiusura del debito, è solo una, sono dei fondi che ci permetteranno di uscire da questa situazione in modo breve e in modo più breve, ma non determina un miglioramento delle casse, quindi, se all'interno di questa Amministrazione esiste.
Una situazione di bilancio che è quella che non è che sarà avvantaggiata da questo, da questo fondo, cioè sapete benissimo che il Fondo non ha vantaggi a una situazione di fondi ordinari. Console non me lo fa, non mi faccia non mi faccia dire cose diverse, allora sappiamo bene che questi, questa questa, questo equilibrio, questo equilibrio deve essere mantenuto per 10 anni, cercando di poter uscire al più presto dalle secche.
Questa è un'Amministrazione nelle secche dal punto di vista bilancio non abbiamo solo un evento, assolutamente nessun fondo, anzi.
Devo dirvi che negli ultimi quattro mesi te il tecnico che ha lasciato l'Amministrazione, che è stato anche assunto da voi,
Non ha rilasciato nessuna pratica di dal punto di vista abitativo, nessuna licenza, nessuna possibilità di utilizzare, di di di di costruire, per cui questo tipo di cose ha determinato una mancanza proprio dei fondi assolutamente totali, anche dal punto di vista della gestione ordinaria. Quindi, siccome questo questo tecnico ha deciso di andare da altre parti, noi ci ritroviamo invece a da ricercare, di riattivare queste pratiche per dare respiro alle casse. Diciamo ordinari, è quello che in qualche modo ci permettono di di dare, di tappare una buca di sistema delle basole del Corso Umberto, che sono ancora quindi questo tipo di cose.
Le abbiamo inserite già all'interno di questo riequilibrio, perché abbiamo la possibilità di pochissimi fondi da utilizzare in questo senso. Come manutenzione ordinaria.
Per quanto riguarda.
Il la, l'autorità del dell'Autorità, giustamente, come diceva Consoli sono d'accordo con lui e l'Autorità di sistema portuale potrebbe sicuramente utilizzare, poteva utilizzare i fondi del PNRR, ma se non l'ha fatto, avreste dovuto continuare sostare perlomeno stare col fiato sul collo di Agostinelli che probabilmente ha visto la nostra città molto molto distante dalle sue problematiche ed alle problematiche del porto, non aggiungo altro mi pare di aver risposto a tutti quanti voi con.
Con estrema chiarezza.
Non non mi pare di averlo 2 raggiungere nient'altro, grazie per avermi ascoltato, grazie Presidente.
Grazie, signor Sindaco, per le risposte fornite ai Consiglieri, adesso procediamo con la votazione.
Perfetto, allora procediamo.
Per appello nominale alla votazione per l'assestamento generale di bilancio e salvaguardia degli equilibri per l'esercizio 2024 ai sensi degli articoli 175, comma 8 e 193 del decreto legislativo, due, sei, sette, 2000 per appello nominale.
Sindaco Romeo Iannello, Antonio sì.
Colloca Anna favorevole.
Pugliese, Laura favorevole, Ravenna, Antonino, favorevole, Colella Francesco.
Fiorillo di Nick Fiorillo Maria favorevole Staropoli, Nicola favorevole Lobianco, Umberto favorevole Trapani Maria.
Favorevole Mellea Marcella favorevole in Satriani, Lina, favorevole, Grimaldi, Alessandra favorevole.
Paoli Filippo favorevole De Vita Leoluca, onorevole potenza, Filippo favorevole Comito, Jessica, favorevole, Pisani, Silvio.
Cutrullà, Angela favorevole Barbuto, Sergio favorevole, Mercadante Pasquale, onorevole Lo Schiavo, Serena favorevole Porcelli, Vincenzo favorevole, Corrado Maria Carmosina, favorevole Calabria, Giuseppe favorevole schiavello, Antonio.
Favorevole.
Console Domenico dichiarazione di voto, Presidente prego.
Ovviamente non mi sposto assolutamente alla posizione assunta nella mia nel mio intervento precedente, quindi sarà favorevole il mio voto. Lo dico prima come prima. Dico che tutto quello che uscirà da questa bocca è detto l'interesse della città perché, secondo me il dibattito democratico nella formazione di un voto coscienza in una classe dirigente coscienza deve avvenire all'interno dell'Aula istituzionale. Quindi, qualsiasi espressione citata dalla mia bocca non sarà di carattere personale, non tende ad offendere nessuno. Il mio tipo di opposizione e lo rimarco è più lontano possibile da chi usa il vilipendio della parte avversaria, non mi appartiene a quel tipo di opposizione Sindaco. Cari colleghi, sappiamo che non è quella la mia intenzione.
Ovviamente debbo ringrazio, prego, chiedo scusa, no, prego, vi chiedo scusa, vai de de de dell'Assessore Talarico invidio solo l'abbronzatura, allora volevo dire.
Ovviamente il Sindaco ha tenuto conto del mio intervento precedente e debbo dare atto che insomma, ha dato soddisfazione a quelle che erano le curiosità di un cittadino che ha la fortuna di sedere all'interno di quest'Aula, Sindaco da politico, da rappresentante delle istituzioni. Dico però apprezzo il suo sforzo quando cerca di dare una ricostruzione tecnico scientifica, della presenza di questo alto tasso di cloro all'interno delle delle nostre condutture. Sono ovviamente soddisfatto del suo impegno. Non posso dire però che siano la risposta che mi rende sereno, perché ovviamente la ricostruzione soggettiva che lei fa di questa presenza del cloro è una sua ricostruzione, ma non abbiamo una risposta ufficiale da parte della Sorical. Questo lo debbo dire perché l'ho notato, devo dire, Sindaco apprezzo anche il fatto che lei insomma, in qualche maniera ne abbia appurato del ne abbia riattivato rimessi in moto i rapporti con l'autorità di sistema portuale. Devo dire però che l'Autorità di sistema portuale ragiona alla fine come un ente, un ente pubblico che l'Autorità di sistema portuale. Cari colleghi, dovete sapere che chiude i bilanci del 2023, con un attivo di 130 milioni di euro, perché il porto di Gioia Tauro e il porto del Mediterraneo, col maggior volume di transhipment dell'intera area del Mediterraneo, di quei 130 milioni, avrei piacere Sindaco, se desse incarico al suo delegato di sapere qual è il piano di investimenti dell'Autorità di sistema portuale. Questo è una richiesta che le faccio per capire se il principio, cioè la costruzione di un rapporto come mai nei buoni matrimoni si fa in due, perché poi se una parte si impegna, ma l'altra si distinse, sintesi, si disinteressa, i rapporti si sono destinate ad incrinarsi. Noi abbiamo notato una certa indifferenza sulle tematiche di sviluppo dell'Autorità di sistema portuale. Per questo non abbiamo insistito più di tanto, perché o forse c'è chi chi ci rappresentava non aveva l'oratoria né.
Terremoto.
E quando parlò e quando parlo io è così Fibbioni?
Consigliere, console, è terribile lei.
Veramente mi complimento, ditemi.
Ditemi cosa volete fare?
Sospendiamo, sospendiamo cinque minuti.
E riprendiamo fra cinque 10 minuti, Presidente, riprendiamo la votazione per appello nominale per la verifica del numero legale, allora Romeo Vincenzo.
Iannello Antonio presente colloca Anna presente Pugliese, Laura presente Ravenna, Antonino presente, Colelli, Francesco presente Fiorillo, Maria presente Staropoli, Nicola presente Lo Bianco, Umberto presente Trapani, Maria presente, Mellea, Marcella Satriani, Irina, presente Rimaldo, Alessandra presente, Paolo De Filippo presente debito Leoluca presente potenza, Filippo presente, vomito Jessica Pisani, Silvio presente Cutrullà, Angela presente Barbuto, Sergio center Mercadante Pasquale, presente lo schiavo serena.
Presente Porcelli. Vincenzo presente Corrado Maria Carmosina.
Assente Calabria Giuseppe.
Assente.
È.
Schiavello, Antonio presente console, Domenico Presidente Gioia, Claudia Muzio, Papa Francesco, assente giustificato, cutrullà Giuseppe.
Cutrullà, assente Tucci, Danilo.
Tucci, Daniela assente ne esce Maria Rosaria, presente, Anthony Lo Bianco assente non lo vedo in Aula allora.
Dov'è questo?
Ah sì.
Corrado Maria Carmosina, assente.
Calabria, Giuseppe, assente.
Con il console già c'è Ramutcho, Papa Francesco, assente Cutrullà, Giuseppe ancora assente, Tucci, Danilo assente, Lobianco, Anthony, assente al.
Presenti 27 assenti 6, riprendiamo dal Consigliere, console che con le dichiarazioni di voto.
Ecco giuro, giuro che non volevo.
Non volevo e ora io ero rimasto.
Siamo rimasti sul terreno.
No, stavo dicendo prima, ovviamente, l'Autorità di sistema portuale Sindaco io.
Stavo dicendo ho piacere che lei ci rincuora sul fatto che sono ripresi i rapporti e il dialogo.
E con l'Autorità di sistema portuale of ho fatto riferimento ai 130 milioni di attivo bilancio, se ci sono altre novità che io non so, mi aspetto di a prenderle da lei o dal suo delegato.
Per quanto riguarda il decoro delle banchine, Sindaco ridicoli ripeto, forse non sono stato chiaro prima non faccia il nostro stesso errore, cioè non spendono, non utilizzi le risorse economiche della città per pulire spazi che non sono di competenza di questa città, che ognuno assuma le proprie responsabilità che l'Autorità di sistema si preoccupi con quei 130 milioni di assicurare la pulizia e permanente delle aree se ne rende pedonalizzato abili diversamente chiude il porto e l'accesso.
Ovviamente League ripetevo il mio voto sarà favorevole a questa pratica, nonostante il tentativo della consigliera Pugliese di buttarla in caciara, cioè di di farmi cambiare idea, perché quando la pugliese mi dice che questa pratica di bilancio che arriva oggi all'Aula è una pratica che ha anche natura politica però la relazione di fatto l'introduzione al Consiglio Comunale, la relazione di questa proposta di deliberazione o la fa il tecnico, non l'ha fatta né il Sindaco né l'Assessore né nominato.
Io ne vedo.
Una proiezione di utilizzo di somme in chiave programmatica ne vedo entrate che sono frutto di un'azione politica di questa Amministrazione, ma questo perché evidentemente i tempi non sono maturi, mi auguro che voi portiate più risorse di quelle che siamo riusciti a portare noi Assessore.
Però la relazione mi pare che sia tecnica, mi pare che le entrate abbiano natura tecnica di politico, non vedo veramente nulla se voi invece mi dite che è anche una questione di programmazione, mi aspetto che qualcuno mi spieghi con queste somme cosa state programmando consigliera consigliera Pugliese, non ho sentito nulla di programmazione di queste somme incidenti sono due minuti e che hanno a disposizione Cocer in materia di bilancio. Presidente, una mozione d'ordine sono due e, qualora non lo fosse omicidio, nei cinque minuti l'unico, quello del Regolamento che prevede due minuti a disposizione, perché io capisco che io capisco il disagio, poi no a confrontarsi, però non è neanche un modo corretto, io mi auguravo che mi auguro che questo Consiglio comunale sia l'occasione per far crescere una classe dirigente che nel confronto sappia scegliere,
Sappia formare i rappresentanti della nostra città.
L'ostruzionismo non credo che sia uno strumento valido per raggiungere quel tipo di obiettivo.
E poi il Sindaco lei.
Biasima quasi 13 milioni 415.000 euro e come se fosse non fosse cambiato nulla in questa città, ma lei si immagina se non ci fossero stati questi 13 milioni 400.000 e poiché siamo in dichiarazione di voto, non mi pare che c'è un limite al presidio di una pratica di bilancio vi chiedo scusa anche se allora noi andiamo a regola, no, Presidente, guardi, io non voglio fare qualcosa, ma non perché è un invito che le sto facendo e consigliere non la prenda quand anche i vostri ai cinque minuti.
Dei cinque minuti va bene dai vai lì può accedere solo qualcuna delle sue parole, prego no, e lo so e merita dai.
Va bene dai sul vostro che non favorisca queste pratiche, no, no, no, ci mancherebbe, perché preside e un Presidente chi ben comincia è a metà dell'opera Consigliere fare ostruzionismo, io non mi impegnerò più del dovuto e un invito a, non ci vengo più del dovuto ma mila treno ho quasi finito o quasi va bene o cose ho quasi finito.
Probabilmente ho capito male io Sindaco le sue espressioni più le le fraintendendo io le ripeto lungi da me la volontà di creare tensioni in questa fase di avvio della dell'Amministrazione, ma io, ripeto, lei si immagina senza questi 13 milioni e mezzo che prospettive avrebbe avuto la città, sicuramente non le prospettive di poter assumere sicuramente non le prospettive di evitare accantonamenti e sacrificio a carico dei capitoli di bilancio che invece debbono essere utilizzati per dare maggiori servizi ai cittadini. Con questi 13 milioni e mezzo di prospettiva o oggi sono 790.000, probabilmente qualche servizio in più. Potremmo darlo perché non siamo costretti a sacrificare le risorse che sono da destinare ai servizi che i nostri cittadini, che i nostri cittadini si aspettano. Io sinceramente sono dell'idea che a caval donato non bisogna guardare in bocca, però Sindaco, sono soldi che avete trovato ringraziando Iddio, magari li avessimo trovati noi all'inizio, quando, quando entrammo nel 2000, nel 2019, purtroppo così non è stato però. Insomma, pensiamo di aver fatto la nostra. La nostra piccola parte e ribadisco la mia è una posizione di crescita, seppur nel ruolo di opposizione. Quelli garantire una crescita e questa città, se ci consentite di poterlo fare nel confronto e credo che ne potremmo giovare ovviamente tutti quanti. Ribadisco il mio voto favorevole alla pratica e ringrazio nuovamente il Sindaco per essersi sforzato Dormi dormi soddisfazione, per quanto.
Il periodo per i dubbi che avevo sollevato in precedenza, grazie grazie, consigliere quindi voto favorevole, Consigliere, console Claudia Gioia, contraria, contraria, Muzzo, Papa assente Cutrullà Giuseppe.
Contrario.
Tucci, Danilo assente.
Ne esce Maria Rosaria, dichiarazione di voto è no brevemente, siccome è sicuramente un assestamento di bilancio che in relazione appunto all'anno corrente sembrerebbe esserci questo pareggio, però non conoscendo la situazione pregressa e quindi il deficit di questo di questo Ente, oggi il mio voto è contrario. Va bene, grazie.
Lobianco, Anthony contrario okay, grazie allora Colelli dichiarazione di voto, prego, Presidente glielo avevo già fatto notare, glielo faccio notare di nuovo.
Siccome mi interessano molto gli interventi della dell'opposizione, in modo particolare quelli del Consigliere console, la prego di voler risolvere la questione dei microfoni, perché è davvero difficile seguire quello che dicono i consiglieri di opposizione io ero molto attento a capire quello che diceva il consigliere Consoli ma ho capito davvero poco, poi sarà anche che il suo microfono ogni tanto si affloscia non.
Quindi poi è scaturito anche una scossa tellurica, quindi però gli volevo, volevo far notare al Consigliere console proprio.
Si sentano mai troppo male, proprio per, diciamo, per ribadire la nostra serietà politica e per ribadire la serietà politica di questa maggioranza che la salvaguardia di bilancio che noi stiamo approvando e chiaramente do il mio parere favorevole rispetto a questa pratica e a tutela dei bilanci.
Degli effetti degli equilibri dei bilanci previsionali e consuntivo che quel la loro maggioranza di Governo ha approvato, quindi, chiaramente il nostro come impegno di maggioranza non è altro che garantire una normale, diciamo vitalità e trasparenza dell'ente comunale, quindi ci dovrebbe anche ringraziare il consigliere Consoli non è un atto dovuto che ci ringrazi, però se lo vuole fare ben venga.
Ma volete rinunciare a 790.000 euro in entrata, non ho capito se ci vuole ringraziare, ben venga, noi le stiamo da no, no, per favore, però, consigliere Consoli consigliere nei vostri consigliere Consoli.
Quindi, chiaramente il mio voto, il voto del Partito Democratico è favorevole rispetto alla pratica di bilancio.
Grazie Consigliere, abbiamo finito la votazione.
Allora sono 27 favorevoli Pisani, lei non ha votato.
Ho votato e.
No, ha votato, ha votato e allora 27 favorevoli, 4 contrari.
E 2 assenti, quindi siamo 33 27 4 31 e 2 33 e votiamo per l'immediata esecutività per alzata di mano.
Contrari allo e all'unanimità, all'unanimità.
All'unanimità.
All'unanimità.
Sì.
Eh okay all'unanimità.
Allora abbiamo chiuso.
Il quarto punto adesso andiamo un attimo.
Al quinto punto, all'ordine del giorno.
Che sono i debiti fuori bilancio che subito.
Un po' come qua.
Avete?
Allora?
Proposta di delibera.
Proposta di deliberazione.
Sì.
Allora è il punto che prima era 4 e adesso è diventato quinto Proposta di deliberazione del Consiglio Comunale numero 33 2024 avente ad oggetto riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194 del decreto legislativo, due, sei, sette in favore di diversi solo su questa pratica, prima di dare la parola all'assessore che alcune domande che erano state poste da parte dei consiglieri comunali sui nominativi abbiamo chiarito col Segretario che, anche se c'è solo il cognome, non influisce sul voto di ognuno di noi perché ci sono delle sentenze e quindi è un atto dovuto. Pertanto questo problema non non sussiste, quindi era giusto chiarimento. Adesso do la parola all'Assessore.
Marco tale, grazie Presidente del Consiglio, signor Sindaco, signori Consiglieri, Assessori, buonasera.
E passiamo uno delle pratiche spinose e sono i debiti fuori bilancio, quelli che costituiscono tutto sommato il la, la, la, la, la, l'angoscia del consigliere comunale diciamocelo chiaramente, chi ha svolto il mandato lo sa perfettamente, seppure questo è un atto dovuto perché tutto quello che viene portato in Consiglio, naturalmente del certificato è attestato dagli uffici competenti e io mi riferisco e vi leggerò qualche passaggio di quello che è il l'atto in assoluto, a garanzia delle decisioni del del Consiglio che il parere del Collegio dei revisori dei conti presso l'ufficio presso il Comune di Vibo Valentia e sono assolutamente d'accordo con quanto diceva qualche collega Consigliere, ma noi oggi certifichiamo quindi, 30 luglio 2024, una foto che ci viene data come nuova Amministrazione di quello che è lo stato dell'ente.
Cioè noi oggi chiediamo l'approvazione della pratica per un totale di 734.000 euro 865 e 94 euro di crediti certificati derivante da quello che diceva prima il consigliere Cutrullà per la gestione della tematica contenzioso Affari Generali e quindi tutto quello che riguarda il Comune noi, quello che oggi chiediamo naturalmente il voto positivo del del Consiglio e però una foto di quello che oggi abbiamo trovato.
E, come dice e rileva bene il Collegio dei Revisori, questi vari importi derivano è fondamentalmente su due pratiche dall'elenco che avete avuto e quindi sono un atto di pignoramento presso terzi.
Per parte in causa termotecnica per 250.000 euro e un contenzioso di lavoro di 141.000 euro, che costituiscono forse la maggior parte del di quello che oggi dobbiamo deliberare sotto questo punto di vista. Preciso a me stesso, che sono derivanti da sentenze non passate in giudicato quindi ancora non concluse, che però in primo grado hanno visto il Comune di Vibo Valentia soccombente e quindi ex legge, sono immediatamente esecutive. Che significa questo? Lo spiego a me stesso che questi attori e ricorrenti, che hanno convenuto il Comune, hanno già inviato degli atti di pignoramento, quindi atti esecutivi muniti quindi di formula esecutiva che impongono al Comune, seppure vi ripeto, su queste due pratiche, nello specifico esiste giudizio di appello. Impongono il pagamento di queste somme, quindi noi obtorto collo per evitare ulteriori danni all'erario, quindi è alle casse del Comune. Dobbiamo prendere atto di queste situazioni, seppure io vi devo dire per questi due crediti e questi per gli importi quindi predominante, che sono 250.141 mila c'è questa situazione è un contenzioso ancora in appello. Sotto questo punto di vista, posso dare garanzia ai consiglieri che stiamo facendo, una ricognizione di tutto quello che è il contenzioso del Comune. Stiamo cercando di rimodulare e comprendere dove ci porteranno questi giudizi, quali aspettative a livello giudiziario possiamo avere sui gradi di appello, perché lì entriamo poi nella materia successiva che ci vedrà impegnato, che è quella del contenzioso Evi, eventualmente cercare, cercare sì di chiudere situazioni che poi porterebbero l'ente a sborsare ulteriori. Insomma, tutto quello che naturalmente di cui chiediamo l'approvazione è dovuto fondamentalmente a tre punti. Allora questi queste due sentenze che sono esecutive in primo grado, ma per cui il Comune si è costituito in appello, quindi stabiliremo nei prossimi giorni come valutare la situazione anche della resistenza successiva in grado di appello laddove ci vedrebbe dovesse vede il Comune soccombente. Chiaramente sarebbero ulteriori spese, quindi questa è una ricognizione che stiamo facendo proprio in questi giorni con l'ufficio competente, quindi gli affari generali. Vi sono peraltro delle tributi di cui all'elenco, dovute a cause che il Comune perde presso il giudice di pace, fondamentalmente, per citazione a giudizio, per incidenti stradali, quindi abbiamo già dei DRG e quindi le parti. Purtroppo il Comune non è dotato di Vibo Valentia. Comunico di un'assicurazione responsabilità civile per i danni che possono esserci banalmente. La buca, la macchina cade in una buca o un cittadino che inciampa su una base o la il CAL? Anche sotto questo punto di vista, come informativa, stiamo cercando di reperire un idoneo broker assicurativo che possa coprire non solo i danni del cittadino che chiede al Comune, ma anche il contenzioso. Quindi questa assicurazione seguirà anche il contenzioso e quindi a proprie spese e cura di quelle che saranno le future cause che verranno fatte nei confronti dell'ente. Ci sono delle cause dovute da tributi, ma ci sono anche cause che hanno visto la soccombenza del Comune per multe che l'ufficio della Polizia municipale ha irrogato a cittadini e che invece hanno fatto ricorso al giudice di pace che ci hanno visto soccombenti. L'elenco specifico è in atti. E quello che naturalmente chiediamo al Consiglio in maniera tranquillizzante, perché io mi ricordo fin a insomma 10 anni fa c'ero io anche nei banchi del de del del Consiglio e quindi in maniera molto semplice. Questa pratica è dotata di tutte quelle che sono le certificazioni che fanno.
Devono fare decidere il Consigliere perché, tra virgolette, è un atto dovuto, quello quello che non è dovuto chiaramente sarà l'impegno dell'Amministrazione, perché il Sindaco, sotto questo punto di vista, ha già dato pieno mandato è di rivoluzionare il settore, che vede purtroppo molto spesso, a livello percentuale, il Comune incredibilmente soccombente, e questo non può essere consentito. Dobbiamo cercare di snellire quello che è il contenzioso con il Comune e quindi, anche sotto questo punto di vista, gli uffici ci vorranno dare una mano per vedere dove la Resistenza e obbligatoria è necessaria e dove vi è invece si possa trovare una soluzione anche in via di autotutela amministrativa su determinate pratiche. Quindi fascicolo è a disposizione, è stato, ritengo, anche in in Commissione chiedo l'approvazione di questa pratica che vi ripeto.
Sì, sì, sì, no, ma questo è certificato anche perché io Sindaco sono.
È sicuro che i consiglieri hanno sulla difficoltà psicologica di queste Prout pratiche, io sono assolutamente compenetrato con i Consiglieri, ma sull'elenco poi del del dovuto e soprattutto sulla presenza certificata dagli uffici del bilancio di un fondo a ciò deputato e quindi previsto solamente un atto dovuto che previ prevede il passaggio in Consiglio comunale dopo il parere del dei dei revisori la presenza di un fondo che quindi ci dà la possibilità di poter attingere alle somme di cui chiediamo l'approvazione del del Consiglio, chiaramente con l'impegno da parte della dell'Amministrazione di.
Di chi vi parla di modificare questa, questo modo di approcciarsi dell'Amministrazione, perché sinceramente io parlo anche tanti colleghi che ci sono in Aula e una soccombenza che noi abbiamo a livello di percentuale dell'80% non non è assolutamente secondo noi più tollerabile e quindi ci contro il dies 13 contratti. Distingueremo per il futuro in un approccio assolutamente diverso nella resistenza del Comune nelle singole pratiche, previa peraltro su una materia molto difficile come quella del risarcimento danni per insidia, trabocchetti di incidenti stradali e quant'altro, che vedono il Comune come soccombente di reperire un'idonea assicurazione che possa coprire per queste per queste pratiche. Quindi chiedo ai signori Consiglieri l'approvazione dell'ordine del giorno. Grazie grazie, assessore, Presidente, se ce le io vorrei che si mettesse a verbale che il sottoscritto si è allontanato dall'Aula perfetto. Grazie Consigliere.
È presente, può prendere atto che anch'io abbandono l'Aula, grazie, prego.
Io vorrei fare una dichiarazione.
Prego consigliere Nesci e, per quanto riguarda il riconoscimento dei debiti fuori bilancio e il l'Assessore, ha parlato di atto dovuto e relativamente un atto dovuto, perché riconoscere un debito fuori bilancio significa, è vero che non significa riconoscere il debito che già esiste, significa semplicemente ricondurre quel debito dichiarato come esistente a quello che è il bilancio dell'ente e però per fare ciò è necessario escludere una responsabilità degli amministratori e per escludere una responsabilità degli amministratori, è necessario conoscere tutte le vicende sottese al bilancio, al debito in questione, tra l'altro il.
Riferimento giurisprudenziale richiamato proprio dalla.
Proposta di deliberazione del Consiglio Comunale numero 33 del 23 7 2024 così recita la delibera di riconoscimento, sussistendone i presupposti, costituisce atto dovuto, è vincolato e deve essere realizzato previa indi idonea istruttoria che in relazione a ciascun debito evidenzi le modalità di insorgenza di quantificazione delle questioni giuridiche che vi sono sottese. Oggi tutte queste indicazioni mancano, quindi credo che non si è neppure è possibile esprimere un voto cosciente e consapevole in ordine alla questione che ci viene, diciamo prospettata. Ad ogni modo, io devo chiarire un aspetto. Ciò ho visionato l'elenco delle Dake dei creditori, diciamo riportati in questi in questi in questa proposta di delibera e vi è un affine entro il secondo grado, quindi una persona a me affine e quindi sono, devo necessariamente astenermi.
Ma allora non ho altri consigliere Colelli sì, grazie Presidente.
Intanto volevo ringraziare l'Assessore Talarico.
Oddio. Volevo iniziare un altro modo, il mio intervento volevo ringraziare per la maturità politica l'opposizione quantomeno quella che ha governato negli ultimi anni, perché da come era rimasta in Aula pensavo che avrebbe assunto con senso di responsabilità diciamo l'approvazione di questi debiti fuori bilancio devo cambiare il mio intervento e devo dire che comunque, anche se queste pratiche sono figlie di anni e anni di Amministrazione di centrodestra, nei fatti il centrodestra scappa dalle proprie responsabilità non votando una pratica che noi portiamo solo in approvazione ma che di fatto è figlia delle varie amministrazioni di centrodestra che si sono succedute nell'arco degli scorsi 15 anni.
Volevo ringraziare l'Assessore Talarico perché di fatto traccia una linea politica che da qui in avanti questa maggioranza disegnerà su quello che è il contenzioso su quello che è la gestione del contenzioso, un Comune che troppo spesso soccombe nel nelle vicissitudini giudiziarie è un Comune che è troppo poco, troppo poco spesso ho cercato transazioni per la risoluzione di queste di questi contenziosi.
Su alcune pratiche, quelle più importanti. Avrei voluto dire, ma pare che è stato fatto per si poteva chiedere una sospensiva, ma da come ci hanno detto gli uffici è stato fatto ed è stata negata, quindi di fatto siamo obbligati, diciamo, a ad approvare questi questi debiti fuori bilancio e a difesa e a tutela dei Consiglieri comunali. Lo dico affinché rimanga agli atti che i consiglieri comunali hanno visionato sulle pratiche più semplici dal punto di vista economico, più banali, soltanto un elenco di nomi e cognomi, in alcuni casi solo di cognomi, e quindi per i consiglieri comunali. È difficile capire se ci siano necessarietà, né necessita di opportunità politica di abbandonare l'Aula. Quindi è difficilmente riscontrabile se ci sono gradi di parentela rispetto a quell'elenco che ci è stato fornito e quindi a tutela dei Consiglieri comunali. Lo dico per farlo rimanere agli atti è all'oscuro. Qualora si votasse qualsiasi grado di parentela rispetto a quelli riportati in elenco e chiaramente il mio voto è favorevole.
Allora?
Io non ho altri iscritti, pertanto possiamo procedere con la votazione della pratica che rileggo la proposta di deliberazione del Consiglio Comunale numero 33 2024 avrebbe avente ad oggetto riconoscimento debiti fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194 decreto legislativo 2 6 7 barra 2000 in favore di diversi pro per alzata di mano va bene,
Per appello nominale, Presidente, Colelli Ravenna, Fiorillo che c'è, oltre a lei, con le ah perfetto, allora non è il mio cognome unico.
Appello nominale, procediamo con la votazione.
Sindaco Romeo.
Nella Antonio si colloca, Anna, sì, Pugliese, Laura.
Ravenna Antonino.
Sì, Colelli Francesco, sì, Fiorillo Maria.
Favorevole Staropoli, Nicola Staropoli,
Assente Lo Bianco, Umberto favorevole.
Trapani, Maria favorevole.
Lea Marcella sì Satriani, Lina, sì, Grimaldi, Alessandra favorevole.
Paolini, Filippo sì, De Vita Leoluca, favorevole potenza Filippo.
Potenza, Filippo assente.
Comito Jessica.
Pisani Silvio, in dichiarazione di voto prego.
Allora, Presidente.
Io spero che non si arrivi più con la nuova Amministrazione a quello che è successo fino ad oggi in tutti questi anni.
Assessore, spero che si arriva a mediare, spero che servirà a mediare prima, anche perché comunque lei mi insegna che quell'importo aumentato del 50%, perché è previsto per legge, che deve essere aumentato quasi del 50%.
Spero e sono convinto di riuscire a mediare prima la prossima volta, quando ero dall'altro lato nella precedente Amministrazione, dicevo, perché dobbiamo pagare tutti questi danni quando quanto ci costa a noi, magari i danni di un'autovettura o di un sinistro di qualsiasi altra cosa, quando riparando una buca ci costerebbe neanche un centinaio di euro noi poi dobbiamo andare a pagare migliaia di euro, indennizzare avvocati, pagare gli avvocati, indennizzare, indennizzare i sinistrato e così via.
Io vedo che comunque sono usciti perché non ci tengo, naturalmente e hanno ragione le loro ragioni.
Però, se il loro escono adesso dell'Aula mi devono spiegare per quale motivo io l'ho già dichiarato anche in un Consiglio precedente per sulle sugli organi di stampa c'è scritto, se volete, ve lo faccio vedere che nessuno si è indignato, però quando hanno assunto familiari di persone qui dentro che arrivavano al quarto grado meno del quarto grado voi sapete che fino al sesto,
Non si possono assumere, non lo dico io lo dice l'ANAC e non solo c'era una umiliare, una vecchia delibera del Consiglio comunale di Costa, dove era ancora più stringente, portava fino al quarto grado, se non mi sbaglio era l'ANAC che diceva fino al sesto grado, mi pare no che non si possono fare assunzioni, non si possono fare, quindi io non capisco perché queste cose qui non sono state fatte in precedenza e non sono state controllate,
Ebbene, vi posso capire, naturalmente, senza dimenticare poi gli appalti, se poi andiamo sugli appalti, cari consiglieri, possiamo dire che alcune persone che hanno preso l'appalto sono il cugino di il cognato, di però son tutti i parenti alla fine, perché Vibo è questo no, questo non gli abitanti di Vibo, però dovremmo andare a guardare anche gli appalti, non solo questi questi rimborsi che dovremmo fare queste persone, e mi taccio perché chi doveva arrivare il messaggio è arrivato, qualcuno è assente, ma io l'ho detto di persona, quando ero anche Presidente delle Commissioni. Grazie, grazie, Presidente Consiglio. Può dare atto.
Il voto perché io mi allontano dall'Aula perché devo astenermi.
Astensione obbligatoria si astiene, astensione obbligatoria, quindi mi allontano dall'Aula, si allontanano quindi e quindi no non c'è l'astensione, cioè si è allontanato perché se se si astiene vota, se si no il regolamento dice che nel momento in cui si parlerà ancora,
Se c'è ancora non sono obbligatori e il consigliere deve lasciare l'Aula, deve dichiararlo, allora non sta votando lei e, come ancora non sta votando lei no, dico, possiamo mettere a verbale che io mi astengo e quindi devo astenermi astensione obbligatoria quindi abbandono l'Aula per questo motivo lo fa come dichiarazione di voto ai sensi dell'articolo 106 del Regolamento comunale.
Decidessimo.
Cutrullà Angela sì, Barbuto, Sergio favorevole, Mercadante Pasquale, favorevole, lo schiavo serena contraria.
Porcelli, Vincenzo contrario.
Corrado Maria assente.
Calabria, Giuseppe, assente, schiavello, Antonio ha già fatto la dichiarazione prima assente console ha già fatto la dichiarazione assente, Gioia, Claudia assente.
Muzzo, Papa assente Cutrullà, Giuseppe, è assente.
Tucci, Danilo assente, Nesci Maria Rosaria, già.
È assente.
Evento ne Lo Bianco assente, proviamo a richiamare, vediamo il Segretario Staropoli, Nicola, assente poi potenza, Filippo, assente.
Poi la Corrado che è presente è assente, Calabria, Giuseppe, assente, schiavello, Antonio dichiarazione, già di voto assente console Domenico dichiarazione, devoto, assente, Gioia, Claudia, assente, Muzzo, pappa, assente, giustificato, cutrullà, Giuseppe, assente, Tucci, Danilo assente ne esce Maria Rosaria, assente e Lo Bianco Antony assente pertanto le favorevoli 19 contrari, 2 è assenti 12, pertanto la pratica è approvata e chiediamo subito l'immediata esecutività per alzata di mano.
Favorevole all'unanimità, quindi abbiamo chiuso.
E voti contrari?
2 2 contrario, vi chiedo scusa al allora.
17 18.
Con il Presidente.
Astenuti e zero, pertanto la pratica ripeto l'esito sono 19 a favore, giusto Segretario e due contrari qui per l'immediata esecutività 19 2, perfetto, quindi il quinto punto lo abbiamo chiuso adesso arriviamo all'ultimo punto che non è residente, lo volevo fare un appunto siccome diversi cittadini me lo stanno sollecitando che la diretta streaming on audio veramente incomprensibile,
Quindi, gentilmente, se per le prossime volte si può adoperare a perfezionare l'accordo, accolgo l'invito ci stiamo già lavorando per una diretta, ma è anche vero quello che ha alle tante sollecitazioni pervenute che, oltre ai microfoni, che anch'io lo noto alcune volte, ho difficoltà proprio negli interventi.
Ma hanno chiesto anche altre i consiglieri, le pulizie ahimè microfoni, la tutta una serie di cose che dobbiamo cercare di sistemare e vediamo adesso con il bilancio, ma anche con le somme a disposizione dell'Ufficio di Presidenza vediamo cosa riusciamo a fare per grazie molto, gentile Presidente, grazie allora stavo dicendo che siamo arrivati al sesto punto, che non era stato previsto inizialmente, quando è stato convocato il Consiglio e abbiamo fatto un'integrazione comunque nei tempi previsti dalla dal Regolamento del Consiglio comunale che è una pratica che riguarda la ripartizione urbanistica.
È anche vero, prima di passare la parola all'assessore Loredana Pilegi, che erroneamente, secondo noi, nella trascrizione, dopo aver analizzato la pratica stessa si diceva ma l'aveva chiesto anche qualche consigliere in fase di invio e di convocazione anche nelle Commissioni stesse che si chiedeva sul era stato evidenziato che c'era il rischio di perdere finanziamento, chiarisco che qui non c'è nessun, nessuna perdita di finanziamento, noi non abbiamo fatto altro come Ufficio di Presidenza di riportare così come era stata trasmessa alla pratica. Naturalmente lo chiarirà l'Assessore stesso e questo era per dare comune come comunicazione da parte nostra del.
Del Consiglio stesso, quindi.
È una pratica che adesso illustrerà l'assessore Loredana Pilegi, nonché invece, sì, grazie Presidente, signor Sindaco, prima di iniziare il mio intervento, vorrei rinnovare gli auguri a tutti i Presidenti e i vicepresidenti di Commissione e che sono il cuore pulsante dell'Amministrazione alla professoressa assessore al bilancio e quindi veramente i migliori auguri di cuore e allora questa è una pratica che praticamente è una pratica trasmessa dagli uffici,
Allora è una pratica trasmessa dagli uffici che chiede una.
Revisione una rettifica di denominazione di particelle allora cosa è successo in questa? In questa pratica c'è stato un procedimento compensatorio edilizio e questo compenso edilizio, che è andato su ben superiore su un terreno che dovrà servire a impianti sportivi a servizio della scuola di accanto, è stato denominato con un numero diverso dalla particella che poi in realtà era, e quindi gli uffici ci chiedono questa rettifica premetto che non entro nel merito politico della scelta, perché è una scelta che noi e una platea che noi abbiamo ereditata è stata esaminata approvata nel Consiglio del 26 febbraio,
Ultimo anno, quindi non posso non posso e non voglio entrare nel merito politico, quindi seguo coerentemente le indicazioni degli uffici che ci chiedono una rettifica per proporre completare la procedura di compenso edilizio,
E quindi non ho niente altro da dire, grazie, grazie assessore, c'è qualcuno che vuole intervenire, altrimenti passiamo, prego, Consigliere.
Grazie intanto per la parola io su questa proposta di Consiglio comunale di deliberazione di Consiglio comunale, che è un atto di competenza del Consiglio comunale.
E che non è caratterizzata d'urgenza, Assessore, quindi non sono voglio dire.
Sì, sì, gli uffici rispondono alla politica.
Ho avuto poco tempo per poter esaminare la delibera.
Non sono stati rispettati i tempi di comunicazione al comune, alle alla competente Commissione, ovviamente è fisiologico, data la ristrettezza dei tempi di insediamento di questa Amministrazione, però,
Nel corpo del deliberato che io ho visto in maniera compiuta oggi durante la sospensione, mi sono avvicinato a lei per vedere la delibera.
Nonostante prenda atto che c'è un errore materiale degli uffici, nella trascrizione delle nuove particelle non accompagnano la trascrizione delle nuove particelle, gli uffici non l'accompagnano, indicando le caratteristiche urbanistiche dimensionali necessario per l'assorbimento dei volumi edificabili, quello è un requisito essenziale.
Quello è un requisito essenziale perché presupposto e prodromico alla compensazione, cioè per poter poi la compensazione, i terreni che vengono offerti dalla pubblica amministrazione debbono avere gli indici volumetrici analoghi rispetto al terreno, per il quale si chiede poi l'estensione volumetrica.
Questo passaggio tecnico all'interno della delibera non c'è, quindi io non ho la possibilità di verificare se queste particelle effettivamente sono conformi alle prescrizioni normative. In assenza di questa prescrizione. Non mi è consentito votare questa delibera, quindi il mio voto è contrario perché secondo me è incompleta la proposta, non c'è il tecnico in Aula. Non credo che questa dicitura tecnica possa essere colmato attraverso la proposta di un mio emendamento e quindi, non potendo fare io un emendamento di natura tecnica perché di quello si tratta, non ha natura politica questa delibera e ovviamente, per quanto mi riguarda, io voto voto contrario. La invito a riflettere se è il caso e laddove dovesse ritenere che la mia ricostruzione sia valida, a ritirarla e a riproporla in un prossimo Consiglio comunale con una delibera compiuta che dia conto di questi requisiti tecnici che sono indispensabili. Ex legge.
Grazie, Consigliere, console.
Ci sono altri interventi, Consigliere, Pisani, così, concludo, ci sono sì, grazie Presidente, questa sera questa pratica me la ricordo benissimo sapete perché mi ricordo benissimo questa pratica ha poi lo volevo ricordare che chi della maggioranza l'ha votata pure a favore allora e quindi non è che ci sono stati 11 voti a favore,
E 4 contrari, di cui qualcuno di questi contrario oggi fa anche all'Assessore, quindi allora, per onestà intellettuale e per una questione di coerenza che mi contraddistingue, mi permetto di dirlo con un pizzico di di.
Va bene, non voglio che poi il super ego.
Salga, ma.
Vi dico perché il mio voto è contrario, ma non perché io devo andare per forza contro l'Amministrazione, ripeto, per una questione di coerenza, perché a loro ho votato contro ho votato contro per quale motivo nelle Commissioni perché poi nella quando c'è stato, quando c'è stato il Consiglio Comunale purtroppo ero assente per lavoro e non sono potuto venire me lo ricordo bene?
Vocant voto contro per quale motivo e prima di tutto mi sono posto già in Commissione quando c'era ho convocato.
Scalamogna e Nocita per due volte l'architetto Nocita e l'assessore Scalamogna per due volte.
Nico, non ti faccio adesso per fatto personale, ti ricordi ne abbiamo parlato anche qui è venuto con la con i fogli di mappa e con le particelle, indicando quali erano le zone che devono andare a compensazione.
Io vi dissi che non ero d'accordo, per quale motivo non era d'accordo, perché noi prendiamo sia, è vero che è una zona adibita a servizi, ma è una zona che non serviva a niente, a mio avviso, anche se vicino c'era un progetto che doveva andare per la scuola di Vena che non dimentico vicino nei terreni adiacenti ma non erano quelli non erano quelle le particelle e guarda caso dopo un po' di tempo si sono ricordate o abbiamo sbagliato alle particelle,
Ora non sono un tecnico.
Però, se uno sbaglia le particelle, io posso ammettere un mero errore, Presidente, come è capitato l'altra volta anche quando leggeva la consigliera.
Pugliese, scusami la consigliera Pugliese in prima Commissione leggere perché è stato un mero un mero errore di una data dal 2014 2024 si ricorda se l'altro giorno.
Nel frontespizio la cosa può capitare un mero errore di battitura può capitare però che addirittura dalle particelle 494 495, che cambiano in particella 1.082 e 1.083 c'è una bella differenza anche in metri quadri, cioè la differenza.
Sapete perché voto contro 1, ripeto, per coerenza, perché allora ho votato contro due perché naturalmente loro sono liberi di votare come vogliono e perché, giustamente, non impongo niente a nessuno.
2, perché chi lo dice a me che abbiano lo stesso indice catastale, le 2 particelle non c'è scritto, non c'è scritto che abbiano lo stesso indice catastale, quindi io vorrei vedere prima le pratiche, lo so che non abbia avuto il tempo perché la Commissione era formata ancora, però prima di fare una cosa del genere, non avendo una certa necessità o urgenza perché le ricordo Presidente lei non se lo ricorda, ma lo voglio lo voglio ricordare io. Questa pratica è arrivata, è stata presentata con protocollo 6.043 l'1 febbraio del 2024. Noi in fretta e in furia e tu lo ricordi.
Abbiamo portato subito nelle Commissioni questa pratica che c'era questa urgenza, anche se quando si è votata poi quando si è votata nel Consiglio comunale, la persona era pure presente qui, per vedere se tutto quanto andasse come doveva andare.
Io non dimentico queste cose.
Il 26 febbraio, al primo Consiglio utile, addirittura è stata piazzata subito questa, questo ordine del giorno che c'era questa grande urgenza, poi ci si è accorti che tutta questa urgenza non c'è e vi spiego perché perché noi mandiamo a compensazione, dice Matteo che ti interessa gli danno, un pezzo di terreno per fare le cose, non mi interessa perché comunque il pezzo che noi diamo incontri in compensazione a Bivona, cari signori, come è previsto dall'articolo 32 del Testo unico dell'edilizia che poi fa riferimento al 31, ma si parla solo di opere abusive che non corrispondono a quelle del del progetto, l'articolo 31, l'articolo 32 dice che si può aumentare la cubatura, la cubatura e, guarda caso, in quel pezzo lì sono state fatte quattro villette a schiera. Non so se vi ricordate quelle quattro villette a schiera.
Proprio in quella zona lì è una zona che prende anche una strada che serve da per percorrere per entrare e quindi farò un'apertura sulla sua stessa e l'altra che costeggiava la linea ferroviaria, io non sono un architetto, non sono un ingegnere, ma chi è del mestiere sa che comunque deve mantenersi con un edificio aprire la costruzione di mantenere una certa distanza dalle linee ferroviarie o mi sbaglio già dalla strada statale e 10 metri o che figuriamoci sulla linea ferroviaria.
E senza questo pezzo di terra, ma è solo un parere mio, può essere che mi sbagli e presumo che non si potevano fare certi edifici oppure non si poteva comunque aumentare la metratura pubblico, quindi noi prendiamo un pezzettino di terra dove può fare al massimo un campetto per i bambini. Sempre se il progetto verrà approvato, i fondi arriveranno perché non ricordo poi sia stato approvato. Abbiamo la Presidente, l'ex Presidente di lavori pubblici, ce lo può dire che non ricordo poi se la scuola di venne fu approvato. L'altro progetto sull'ampliamento, su quella particella lì.
E noi diamo in cambio un pezzo di terra dove si fanno dei residenza.
Cioè la convenienza, dov'è Presidente.
Questo è quello che mi interessava a me, o quantomeno, quando si fanno certi certi passaggi.
Io non insegno niente a nessuno, non mi permetterei mai quando si fanno certi passaggi, ci sa che facciamo io, ti do questo terreno, ma tu mi fai pure il campetto a Bivona per compensa il campetto a avvenne per la scuola per compensazione e invece no ci accontentare un pezzettino di terra un lembo di terra una striscia che non servirà a nulla andatelo a vedere, non servirà a nulla perché io me lo ricordo a compensazione di un terreno che serve per aumentare la metratura pubblica del residenze. Ecco perché io vi dichiaro già da ora il mio voto contrario.
Grazie, Antonio.
Consigliere Pisani e prego Consigliere Barbuto, poi facciamo concludere, grazie Presidente, un saluto al Sindaco, agli Assessori ai Consiglieri.
Il Consiglio ha giusto scusate, no che non cambia molto, comunque va bene.
Posso saperlo.
No, no, va be'va, be'ove, non vi piace ironizzare sul mio la mia altezza, guarda, non andò, non devo neanche alzare il microfono, guarda, tu allora no, intervengo solo per visto che sono il Presidente della Commissione Urbanistica per chiarire alcuni piccoli aspetti che possono riguardare,
Aspetti tecnici che possono chiarire anche a questa pratica, allora non entro nel merito sul perché lui e la ditta voglia costruire lì,
E compensare con Vena Superiore, però, esiste il principio della premialità quando un costruttore costruisce, attenendosi alle regole urbanistiche, che cos'è il principio della premialità costruisco con delle con dei requisiti green e dei requisiti, ora si chiama sullo smart working no, se io dimostro che in un appartamento dedico una stanza. Lo smart working 8 metri quadri è nell'edificio installo, pannelli fotovoltaici, solare termico, cappotto termico, caldaie e al risparmio energetico. È ovvio che ho la premialità. Questo mi consente di aumentare la volumetria del 20%.
Non solo.
Il tu stavi. Parlando di catasto, non so che non ricordo che di sull'estratto di mappa catastale no, non avendo il coefficiente, non posso vedere se lo stesso di prima lo stesso valore che ha prima mi spiego lo so scattano portandolo sì, tu stai parlando di categoria catastale o invece l'indice Desi di gli indici di edificabilità. Io ritengo che politicamente noi questo fatto interessi poco, perché se è vero come sembra vero, perché in Commissione non abbiamo visto le carte che è la ditta che si impegna a realizzare a Bivona compenserà con strutture sportive e ricettive per la scuola, io penso che no, ho detto io magari avessi qualora il progetto ancora in essere e attenzione, quindi le carte né possono ancora cambiare non ha ottenuto il permesso di costruire,
Non esiste, quindi può darsi pure che io adesso guardate, non sono abituato ad essere malizioso nei miei ragionamenti, ma voglio immaginare che chi lo sta presentando mi dia la possibilità di pensare a una perimetrazione vicino ad una scuola adeguata per chi le debba usufruire quindi diciamo dal punto di vista urbanistico la premialità ci sta dal punto di vista catastale la congruità tra le 2 ci sta e poi che non sia stato.
Che non possa fare e ciò che sta dichiarando io non me la sento di dire che non lo farà, diciamo che il beneficio del dubbio può esserci, ma dal punto di vista urbanistico no.
Non so devo dichiarare qualcosa favorevole o non favorevole.
B vi saluto, vi saluto, grazie, prego.
Consigliere Barbuto il consigliere Colelli sì, Presidente.
Pur comprendendo le difficoltà del consigliere Pisani e anche di altri Consiglieri che all'epoca erano di opposizione e si sono opposti a questa pratica nella scorsa consiliatura e pur avendo, anche come Partito Democratico, dei dubbi su questa pratica, che secondo me e per il prosieguo di questa diciamo per quello che sarà il prosieguo andrebbero approfonditi non possiamo non tenere conto di quanto trasmesso dalla dirigente dottoressa Callisti che nel dalla dottoressa Callisti Lorena Callisti,
Che in una sua nota dichiara si trasmette per gli adempimenti di competenza la proposta di deliberazione 34 e si chiede inoltre, data l'urgenza per il rischio di perdita del finanziamento, di inserirla ai sensi dell'articolo 68, quindi palesandosi un rischio di perdita di finanziamento, mi pare per una palestra della scuola di Vena e ci assumiamo la responsabilità pur manifestando dei dubbi di votare favorevolmente alla pratica.
Grazie e comunico che la consigliera Pugliese, avendo votato contrariamente in passato, uscirà dall'Aula per opportunità politica, è chiaro, va bene e altri interventi.
Prego.
Dimostrare che non ho nulla in contrario voglio dire qua il tema è se è vero che c'è un finanziamento che serve per la realizzazione di un'opera strumentale, funzionale o meglio a un migliore utilizzo del delle scuole e ovviamente io non posso essere incongruente, cioè faccio quello che dico se è una cosa che se noi rischiamo effettivamente perdere un finanziamento sono disposto anche a votarla questa pratica, però, il tema che ho posto io,
Non è voglio dire il merito nel merito della della proposta e la il confezionamento con cui arriva in Aula, cioè la proposta è mal confezionata secondo me perché, ripeto, quando vengono indicate le particelle.
Mi devono dire all'interno del corpo della delibera che quelle particelle assorbono l'indice volumetrico che ha sentito e nella Richie che ha sentito in conseguenza della richiesta, cioè io ti autorizzo a un maggior volume perché pari volume, se lo in quelle particelle che tu mi stai cedendo,
Questo tipo.
Non c'era nemmeno.
Grazie per il grande, io ricevo l'accordo del del Segretario, mutatis mutandis, segretario, non mi faccio spiegare cosa vuol dire vuol dire in latino latinorum, lo mastichiamo entrambi, mutatis mutandis, io dico se voi, segretario il dirige, vi sembrerà sentite anche a microfono l'Assessore se la sente di dire che queste nuove particelle hanno l'indice volumetrico così come richiesta dalla legislazione in materia resta a verbale una dichiarazione dell'Assessore, io la voto favorevole va bene.
Però eh eh lo so e lo so e lo so e lo so, lo so che non deve e non può, Presidente, mi scusi però non mi venite a dire che quello che che la questione che io ho sollevato una questione,
Eh sì.
Scusa, eh, Presidente, posso aggiungere una cosa che qua un momento, un momento?
Sindaco, come spesso capita che il catasto d'ufficio prenda delle particelle e le cambi d'ufficio, soprattutto le 1.000 100 sono particelle cambiate ufficio perché evidentemente deve essere sopraggiunto qualcosa.
Ah eh, va bene, diciamo che il catasto sì, sì, diciamo agisce in questa maniera, riaggiornarlo la, il catasto informatico lo giorni automaticamente da solo, quindi è probabile che questa sconnessione tra la 494 1.108 sia appunto una un decreto d'ufficio.
Eh, ma consigliere Consoli, ha capito cosa ha detto il consigliere Barbuto, Presidente, ma eventualmente scusate perché io, essendo un neofita dell'Assemblea, non so se è possibile eventualmente rimandare il punto all'ordine del giorno avendo una pratica in più se più esaustiva si può, non si può guardare rischia di perdere i funzionari mo,
Ma il finanziamento lo perde il Comune, allora il rischio è, come dice il Segretario, che perdiamo il finanziamento per la scuola, che dovrà essere realizzata in questi 1.000 metri, quadri che vengono e come e lo dice anche il dirigente. Quindi questo è il primo aspetto. Secondo aspetto. Stiamo parlando cioè la discussione politica. Io ve lo dico, è stata già si sono spesso si tratta soltanto di questa reti, a parte il fatto che il permesso di costruire non è stato ancora rilasciato. Prego, Segretario come allora deputato chiedo scusa, Presidente, scusami, allora ribadisco il concetto che non voglio fare nessuna discussione politica, perché questa è una pratica già approvata e io sono tra quelli che ho votato contrario, mentre tu sei quello quello che che ha aperto la discussione raccontandogli la magnificenza e perché io c'ero e ho potuto contrario, sono uno dei quattro contrari per cui io non posso discutere insieme a Miceli, insieme a Soriano e siamo alla Fatelli, nessun altro c'era, quel giorno del 26 febbraio, quindi, mio caro amico, console consiliare non è cambiato nulla. Okay è rimasto tutto così com'era quella pratica e di cui tu ci hai raccontato la magnificenza in senso politico. Tale è rimasta perché c'è stata una ri denominazione delle particelle, i metri quadrati erano gli stessi, la fine delle finalità era la stessa, non è cambiato nulla, LEP le particelle. Invece di chiamarsi 31 e 32 ci sono chiamate 1.180 1.182, punto okay, non c'è altro da dire, la pratica è rimasta uguale e identica. Ripeto, non è una discussione politica, è una discussione tecnica. Purtroppo, i due dirigenti Callisti.
Nocita per motivi familiari non sono stati non sono potuti venire perché altrimenti avrebbe avrebbe Rispo. Scusami Consigliere console.
Scusa Consigliere, console scusami, altrimenti sarebbero venuti a discutere invece dell'Assessore questa cosa e siccome mi hanno prezzata e hanno apprezzato l'Ufficio di Presidenza per cercare di mettere questa pratica dentro perché pare ci sia un finanziamento okay, un finanziamento per una palestra che deve essere al servizio della scuola media di pena superiore, ma, ripeto, non è cambiato nulla né i metri quadrati fornite dalla cosa ne né l'incremento civile di o edifici edificati. Ivo edificabile, della quale ho cambiato niente, la pratica è rimasto uguale loro. Io mi faccio portavoce portatrice di una pratica passata dagli uffici, così come voi l'avete votata, così come voi l'avete votata, e quindi punto è una discussione tecnica okay, quindi basta tutto qua, quindi non voglio entrare in discussioni politiche nel merito. Grazie Assessore Assessore, ma non si arrabbi perché smemorato il Consigliere, un altro consigliere Consoli ogni tanto.
Il Segretario ha sentito anche il dirigente dice che il permesso a costruire a Bivona ancora non è stato rilasciato e che gli indici volumetrici di questo terreno sono rimasti gli stessi, pertanto, se la vogliamo fare proprio per quel discorso della perdita del finanziamento e la io direi che a questo punto io propongo al Consiglio di votarla per appello nominale scusi scusi Presidente, oggi è solo 11 catastale non volumetrico, è un'altra cosa. È invece catastale che è differente,
E alla fine, per appello nominale, Presidente però per appello nominale, allora?
Eh, ma l'ente già catastale Presidente, allora è.
Per appello nominale, Presidente, allora il coefficiente da moltiplicare per avere l'indice catasto.
Per appello nominale Colelli Lo Bianco, ora, per allora per appello nominale, votiamo la pratica un attimo.
Ecco qua.
Sindaco Romeo.
Sì, per appello nominale era già stato chiesto.
An Iannello, Antonio approvo.
Colloca Anna favorevole Pugliese Laura.
Non c'è Ravenna, Antonino favorevole.
Colelli, Francesco favorevole Fiorillo, Maria favorevole.
Staropoli, Nicola favorevole, perfetto Lo Bianco, Umberto favorevole.
Rapani Maria.
Favorevole Mellea Marcella, sì, Satriani, Lina.
Sì, Grimaldi, Alessandra favorevole, o li Filippo favorevole De Vita Leoluca favorevole.
Potenza, Filippo favorevole,
Comito Jessica favorevole Pisani Silvio.
Assente Cutrullà Angela favorevole.
Barbuto, Sergio favorevole, Mercadante Pasquale, favorevole, lo schiavo, serena, contraria, grazie.
Porcelli, Vincenzo contrario.
Corrado, assente Calabria, assente.
Schiavello, Antonio dichiarazioni di voto, prego, grazie Presidente.
Io mi asterrò a questa pratica non perché all'epoca ho votato favorevole, io vorrei capire adesso come fa a convincermi l'Assessore al ramo che ha votato contrario a votare favorevole lei gran parte dell'emiciclo, comunque mi astengo mi astengo ma la mia astensione l'abbiamo già dichiarata nel passato che poteva va a favore e non contro. Guardate alcuni passaggi perché oggi,
Io dico sempre che voglio essere collaborativo anche i, principalmente in questa prima fase, con tutti voi, però alcuni passaggi politici vanno detti e vanno evidenziati oggi in quest'Aula, dopo che il consigliere Pisani ha preso la parola.
Dichiarando il suo voto contrario a questa pratica e denunciando il voto contrario, prendiamo atto che viene sfiduciato pubblicamente in questa Assise dai suoi Consiglieri di di partito, perciò, quando il COI il capogruppo prende la parola e da un suo voto e i consiglieri che gli appartengono votano in maniera contraria dobbiamo prendere atto che è stato sfiduciato in questa Assise il no, il capogruppo del MoVimento 5 Stelle,
Mi taccio, il mio voto è astenuto e ringrazio la per la per la dichiarazione, per l'espletamento della pratica da là, l'Assessore al ramo, la assessore Pilegi, grazie.
Grazie, Consigliere, Schiavello astenuto, console Domenico Presidente, si le dichiarazioni di voto anch'io.
Ovviamente io non posso che fare un passaggio su quello che ha dichiarato l'Assessore, pur senza che nessuno glielo chiedesse. L'assessore ci ha tenuto a puntualizzare che io ho perorato questa pratica urbanistica. È evidente che la funzione della pubblica amministrazione, caro assessore, è quella di accompagnare, non perché lo dice Enrico consono, ma perché lo dichiara la Costituzione? La pubblica amministrazione accompagna alle iniziative le iniziative private è tenuta ad accompagnare le iniziative piatto un terreno che può essere funzionale alla realizzazione di una palestra che è di complemento all'attività didattica delle nostre scuole, non delle scuole della provincia o da delle scuole.
È evidente che io ne traggo vantaggio coniuge Tutino e gioia come rappresentante come rappresentante politico, ma io la votai, perché comunque io svolgevo con funzioni di responsabilità nel mio ruolo e andava negli uffici a capire che tipo di particellare qual erano qual erano i requisiti che occorrono, lei invece arriva qui in Aula e onestamente la vedo un pochettino in confusione perché non riesce a dichiararci quello che invece ci ha dichiarato che ci ha dichiarato l'assessore e il Segretario.
Le chiedo scusa, dottor Scuglia, anche se le riconosco doti che vanno oltre all'Assessorato e lei.
Super Assessore di questa Amministrazione, come riportato dall'Amministrazione quella passata, lei riesce sempre a coprire i buchi deficit.
Dell'Aula e non è vero neppure che la stessa delibera, però perché non cambiano le particelle e, seppure in altri termini Pisano, ha detto le stesse cose che dico io, cioè lei deve garantire che ci sia l'indice volumetrico lo ha garantito.
Il Segretario quindi nel merito per me la pratica va benissimo, non si può perdere, non si può perdere un finanziamento, non si può perdere un finanziamento che per noi è importante e l'Ente vive di finanziamenti però ripeto, secondo me è la pratica dal punto di vista formale e collazionato male questa delibera e quindi la mia posizione resta invariato io resto comunque io sono. Mi astengo dalla votazione per non compromettere il finanziamento, Presidente.
Grazie consigliere astenuto, ne esce Maria Rosaria Claudia, Gioia, Muzzo, Papa assente, chiedo scusa cutrullà, Giuseppe, assente, Tucci, Danilo assente e Nesci, Maria Rosaria.
Sì, anch'io un'astensione facoltativa, perché non è dato comprendere se effettivamente è possibile questa compensazione dai dati che abbiamo alla mano, astenuto perfetto, Lo Bianco, Anthony, assente pertanto allora richiamiamo gli assenti Pugliese, Laura assente un po' potenza, cioè Pisani.
Dichiarazione di voto, prego allora io mi assumo le mie responsabilità e sicuramente non mi hanno sfiduciato, perché a differenza nostra adesso faccio un intervento politico, a differenza nostra.
Vostra e di altri partiti.
Io non impongo niente a nessuno, loro possono fare quello che vogliono e quasi dimostra la differenza tra un partito sovranista che cerca di imporre ai propri le proprie idee e non dare la possibilità di avere una mente libera e di ragionare con il proprio cervello.
Anche se non è questo il caso, perché loro sono già libere e possono fare quello che vogliono l'ho detto all'inizio.
Voto contrario, ripeto, per una questione di coerenza.
L'ho detto prima, non per andare contro l'Amministrazione, so che il finanziamento a cosa serviva. So benissimo che i numeri ce l'abbiamo, quindi non sono così. Per per permettetemi, il termine stupido da andare contro l'Amministrazione a far perdere un finanziamento da una scuola era rimarcare il fatto. Volevo rimarcare il fatto che dobbiamo smetterla con quel con la con questa attuale Amministrazione, come è successo in precedenza, di regalare immobili, perché noi abbiamo regalato un sacco di immobili. Campi sportivi, impianti sportivi a 1.800 euro, l'anno 1.800 euro, l'anno campi da tennis neanche al 2000 euro, l'anno campi di di di di calcetto a 3.000 euro, 5.000 euro l'anno quando quella lì guadagnano in pochi decimali di film anticipa i conti in tasca norme, ma non ci vuole in continua la serba si fanno subito subito. L'Amministrazione ci deve guadagnare quando ti do un immobile, ma che ci devo. Andare soltanto tu e se andiamo a guardare il Regolamento degli impianti sportivi che non l'hanno mai voluto modificare qui dentro e si parla di società e impianti che possono avere lucro e altri che non lo possono avere il lucro, l'attività lucrativa okay, non ho finito, Presidente, noi abbiamo dato, abbiamo regalato aule di Palazzo Gagliardi, l'abbiamo regalata, l'abbiamo date gratis aule di Palazzo Gagliardi, addirittura abbiamo dato anche abbiamo dato anche no. No, questo è per rimarcare il fatto degli immobili. Capisco, ma un intervento politico va fatto in questo caso per non fare gli stessi errori che hanno fatto in precedenza. Se no, ci dobbiamo distinguere dagli altri. Abbiamo detto che non siamo come gli altri, e così bisogna fare. A mio avviso, per come ragiono io abbiamo dato ad esercizi commerciali sì a 20.000 euro l'anno io vorrei sapere se un negozio sul corso di Vibo e paga 50 metri quadrati li paga 1.000 e i 1.500 euro vogliono 2002 mila 500 euro, nemmeno 3.000 euro al mese sul corso di Vibo Valentia, e poi ci lamentiamo per quale motivo i negozi chiudono, perché non se li possono mantenere e noi diamo al ristorante a 20.000 euro. L'anno con tutto l'introito che fanno con sorto di palazzo storico e a 20.000 euro. Ha visto che nelle scadenze, cortesemente, continua, controlliamo Cianchi questi contratti che andranno in scadenza. Aumentiamo un attimino perché bisogna scrivere, introito che fanno questi per far guadagnare l'Amministrazione, altrimenti il Presidente e la invito a chiudere altrimenti noi anche quelle piccole buche non le potremo riparare, perché sennò ci prendiamo anziché 20.000 euro da un ristorante ce ne prendiamo 30.040 mila per vedere già se c'è se hanno pagato queste persone, tutti questi che hanno queste concessioni, se sono in regola con i pagamenti, bisogna andare a controllare anche queste cose. Qua noi non li potremmo mai utilizzare per spesa corrente o per fare qualche altra cosa non per spesa corrente, o magari un capitolo di spese che possono essere utilizzati per per la cittadinanza è andato qui. Ripeto, voglio precisare che il mio voto è contrario. Solo per questo motivo qua e non certamente lo abbiamo capito Consigliere esame non vado certamente contro, quindi il suo voto è contrario. Non vado certamente contro il la scuola, la palestra che si deve fare nella scuola, assolutamente grazie, grazie. Spero di essere stato a sua volta, al contrario giusto e non ha nessuna sfiducia delle mie e del mio gruppo, perfetto.
Porcelli.
US Porcella aveva votato sì, allora no Stam per noi l'abbiamo chiamato, mentre chiedo scusa, è una mozione d'ordine sia Claudia Gioia dopo la perché siamo in pochi, chiedo scusa subito.
Claudia Gioia assente, Guzzo, pappa assente e cutrullà, assente Tucci, Danilo assente, Lo Bianco, Anthony assente pertanto vi do l'esito della votazione favorevoli favorevoli 19.
Contrari 3 astenuti e astenuti, 3, quindi vediamo assenti, siamo quindi 8 assenti.
E se siete d'accordo per alzata di mano, facciamo l'immediata o no, non è, non serve, a cui non è stata richiesta okay, allora e io ritengo che a questo punto e abbiamo deliberato su tutti i sei punti all'ordine del giorno,
Come non sottolineare la positività del confronto che c'è stato e una grandissima partecipazione in tutti gli interventi e dibattiti, e a questo punto, se non ci sono altre, possiamo già chiudere i lavori ritenendo nacque sciolta la seduta grazie Presidente, grazie Preside, grazie a tutti voi, grazie grazie.