Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.C. 26/09/2024 PRIMA CONVOCAZIONE
FILE TYPE: Audio
Revision
Subito con l'appello nominale per la verifica del numero legale.
Romeo.
Colloca presente Iannello presente pugliese, presente Ravenna presente.
Colelli presente.
Fiorillo, assente, giustificato.
Staropoli, Nicola presente Lobianco presente.
Trapani.
Presente.
Mellea presente.
Satriani presente.
Grimaldi presente Paoli presente.
De Vita presenta potenza presente, Comito, presente, Pisani.
Presente.
Cutrullà presente Barbuto presente Mercadante.
Presidente, grazie.
Lo Schiavo Serena.
Però US assente.
Porcelli.
Corrado assente, giustificata.
Calabria.
Assente, Schiavello.
Presente.
Console assente.
Claudia Gioia assente.
Muzzo, papà, assente Cutrullà, assente giustificato, Cutrullà, Presidente assente, giustificata una giustificazione, sì, sì, sì, poi ve la farò avere.
Tucci presente.
Ne esci.
Presente Lo Bianco presente, Antonio presente.
Chiamiamo le chiedo scusa, siamo in fase di appello allora Fiorillo, assente, come dicevamo prima giustificato lo schiavo, serena, presente, perfetto Corrado assente, giustificata, Calabria, assente.
Schiavello era presente, console Domenico lo vedo presente.
Claudia Gioia assente Muzzo, pappa assente, Cutrullà, assente giustificato pertanto l'ASP presenti.
Presenti 27 6 assenze, pertanto la seduta è valida.
Quindi passiamo subito all'inno nazionale.
È?
Bene.
Prima di passare ai punti all'ordine del giorno, è ancor prima delle comunicazioni che dalla Presidenza, ma anche dal Sindaco saranno fatte dal Consiglio comunale, è doveroso da parte di tutti noi ricordare con un minuto di raccoglimento Franco Cosentino.
Già Sindaco della nostra città e padre del candidato a sindaco, Roberto Cosentino, a Roberto e alla sua famiglia le nostre più sentite condoglianze dell'intero Consiglio comunale dal Sindaco, la Giunta i dipendenti, la città intera a Franco, è stata una persona per chi l'ha conosciuto e io sono tra quelli che l'hanno conosciuto insieme a tanti di voi è sicuramente stata una persona che ha amato la politica, la città, la famiglia, grazie Franco per quello che hai fatto per la nostra città.
Colgo l'occasione per rinnovare le condoglianze all'Assessore, continenza vani o continenza, Assessore alla Pubblica Istruzione per la scomparsa del suo caro papà, e anche al consigliere comunale Giuseppe Calabria, per la scomparsa della cara suocera, dove peraltro abbiamo già partecipato come Consiglio.
Sia con manifesti, ma anche partecipando.
Attivamente al ai funerali stessi per residente condoglianze da parte, ci tenevamo anche, come consigliere comunale, a rinnovare le condoglianze a lei per la dipartita del padre nel mese di agosto, grazie a tutti voi per la vicinanza dimostrata.
Ecco prima e sto già arrivando a quelle che sono le preliminari, un ricordo, è doveroso farlo al sacrificio del caro Nicolas Green,
A trent'anni della sua scomparsa per mano della criminalità organizzata, è ricordato per la generosità dei familiari per la donazione degli organi che, come ricorderete, chi ha qualche anno in più, se lo ricorderà bene, tutta quella vicenda, una solidarietà che ha commosso non solo il nostro Paese ma il mondo intero,
Siamo venuti a conoscenza a mezzo stampa che si trovano in Italia proprio per ricordare questo momento, pertanto io direi che è bene ricordarlo con un applauso.
Adesso è finita questa.
Passerò subito alle brevissime come comunicazioni che faremo che farò dalla Presidenza, che arriveranno nel senso prima e il 9 9, il 9 settembre sono state protocollate le dimissioni del capogruppo Francesco Muzzo, pappa di identità territoriale, proponendo come Consigliere e come Capogruppo Anthony Lo Bianco avendo noi Lo Bianco da parte nostra, gli auguri di buon lavoro che faremo in questo nuovo ruolo e, a seguito di questo incarico, il Consigliere Lo Bianco, in data 12 12, ha rassegnato le dimissioni della di Vicepresidente della Quinta Commissione. Consiliare che la Commissione di controllo e garanzia.
Perché lui lì diventa come supplente e quindi titolare abbiamo e il consigliere Mutsu papà.
È anche vero che poi, nella seduta del 20 settembre, qui presente la, la presidente Lo Schiavo, è stato eletto il nuovo Vicepresidente, il consigliere Giuseppe Calabria, del gruppo di Forza Vibo, pertanto questi assetti sono stati regolarmente definiti.
Ma non c'è dubbio che ciò ha comportato anche la rimodulazione delle Commissioni consiliari e quindi l'ultimo aggiornamento risale al 12 9 2024 con le nuove Commissioni condurre la rimodulazione e il riassetto stesso l'ultima e poi passo subito la parola al Sindaco è anche una comunicazione e che io che noi abbiamo ricevuto come Presidenza da parte della Presidente della prima Commissione consiliare, Laura Pugliese in merito alla funzionalità, il decoro di questa sala, al di là delle pulizie Strode,
Diciamo pulizie, nostro ordine, non non aggiungiamo le pulizie normale che sono stati fatti ieri. È anche vero che sono state poste una serie di di problematiche, alcune vi posso dire, le infiltrazioni d'acqua dal tetto era un problema legato ai discendenti, è stato risolto e sulla sanificazione la dovevano fare ieri però per problemi, visto che oggi c'era Consiglio abbiamo ritenuto opportuno rinviarla. Ma è anche vero che dobbiamo sostituire tutte le lampade che alcune sono bruciate e queste non vanno bene e in più ci sono tante altre dai condizionatori stessi. Non c'è dubbio che per il prossimo Consiglio comunale tutte queste problematiche segnalate dovranno essere risolte. Non aggiungo anche il discorso sedie che deve essere fatto in un fine settimana, ma anche il discorso dei microfoni, perché due sono rotti 1 manca e in più e c'è anche un discorso che alcune volte specie dalla Presidenza, quando intervengono i consiglieri, non c'è una buona ricezione audio della cosca e abbiamo già, dei preventivi in atto per tutte queste iniziative. Quindi partiamo anche da questa sala. Consiglio no, e quindi tutte le problematiche che vengono segnalate vediamo dei poteri. Credo di non dimenticare nulla, se non quello di passare la parola al Sindaco per le comunicazioni e poi chi volesse può, a seguito delle comunicazioni del Presidente delle Commissioni nel Sindaco, così come previsto dal Regolamento, ogni consigliere ha diritto di poter intervenire. Grazie a tutti voi.
Intanto saluto tutti quanti voi.
Permettetemi di.
Iniziare il mio.
Le mie comunicazioni.
Facendomi portatore di ciò che in qualche modo in questi mesi siamo riusciti a fare, ma soprattutto le condizioni in cui abbiamo ritrovato questo ente.
Dal punto di vista economico ci saranno anche delle relazioni scritte, delle comunicazioni e in che via stampa da parte dell'Assessore nel giro di massimo 24 48 ore la prima e poi nel giro di qualche giorno la seconda.
Dal punto di vista invece generale.
Ovviamente, permettetemi di dire che.
Il, le entrare in una in una struttura.
Organizzativa, come può essere quella dell'Amministrazione comunale, come può essere il Comune di Vibo Valentia, è un qualcosa, ovviamente, che deve darci la possibilità di conoscere, di guardare, di osservare e noi in questi, in questi due mesi e mezzo, insomma abbiamo avuto la possibilità di conoscere, di osservare, di definire le carenze sicuramente di definire anche le efficienze devo dire che l'apporto,
È estremamente qualificato dei dirigenti già esistenti, a cui abbiamo aggiunto la possibilità all'architetto sono uscita di diventare dirigente dell'urbanistica, ci dà la possibilità di dire che sicuramente c'è una struttura che vorrei vuole fare, che vorrebbe dare veramente risposte, risposte efficienti, ma è ovvio che deve essere efficientata deve essere migliorato.
E questo ovviamente rientra nel nostro impegno nelle strane nel nostro lavoro, che esplica ASP esplichi Remo con grande forza e con grande convinzione.
I primi mesi sono stati mesi che avete seguito, tutti sono stati mesi in cui e d'altra parte me lo aspettavo l'avevo preventivato in cui abbiamo dovuto risolvere emergenze ed urgenze che sono state sempre all'ordine del giorno nei mesi estivi dall'approvvigionamento dell'acqua alla risoluzione del problema Sant'Anna, d'altra parte, il nostro impegno non poteva che essere, insieme ai dirigenti, quello di poter far sì che il.
Depuratore di contrada Silica funzionasse meglio possibile,
E non vi nascondo che la soddisfazione in questo senso non possiamo sicuramente nasconderla, perché certamente voluta è dovuta ad un lavoro precostituito, in modo estremamente attento anche del prefetto del procuratore e di un tavolo tecnico che si era si era incontrato più volte.
Nel né in precedenza, ha fatto sì che questa attenzione sul sul, sul depuratore de Silica portasse dei risultati sicuramente ottimali e non vi nascondo che effettivamente mi sono ritrovato la sera della vigilia di Ferragosto con lo sversamento che non riuscivamo a capire cosa potesse essere è dovuto a.
Salire a Vibo da dalla mia casa al mare, tutti quanti ormai parlano della una casa al mare perché dice che sono abbronzato e non mi ha bronzo con molta facilità, mi abbronza con molta facilità, basta stare in macchina.
È mia bronzo con facilità. La mia abbronzatura non è certamente il tale dato da definire sulle mie impegno da definire in parallelo al mio impegno e quindi quella sera vi dicevo, ci siamo ritrovati con.
La necessità di fare una ordinanza che ci desse la possibilità di non di non versare sul Sant'Anna, perché all'uscita del depuratore l'acqua era la la, la depurazione era perfetta,
Nel momento in cui arrivava alla foce era piena di quelli battè questa cosa in qualche modo mi ha fatto.
Sicuramente pensare immediatamente pensare ci ha fatto pensare a situazioni non sotto la nostra sotto il nostro controllo, per cui quella sera ci siamo sentiti col procuratore, al quale.
Ho detto queste testuali parole, c'è qualcosa che non va procuratore, io sto preparando una denuncia contro ignoti e lui mi dice no, Sindaco, non si preoccupi, tanto io domani apre un fascicolo, ecco questo questo in qualche modo i consiglieri di questo Consiglio comunale devono saperlo. Abbiamo lavorato tutto tutta l'estate per risolvere il problema sia della del della depurazione e speriamo invece in questo anno che si possa raggiungere degli obiettivi tali da poter risolvere questo problema in modo estremamente definitivo. L'unica cosa che secondo me lasciatemelo dire mi lascia perplesso è che nel momento in cui bisognerà utilizzare come Silica.
Lo sversamento in in torrente Sant'Anna, noi quest'oggi il problema non lo risolveremo mai, per cui, siccome ci dovrebbero essere 7000000 di euro stanziati già dalla Regione per il miglioramento delle condizioni dei Portosalvo e il rafforzamento delle funzioni, noi speriamo che effettivamente l'anno prossimo si possa, diciamo in modo ufficiale, attraverso la collaborazione di Arcore, far sì che il il, il risultato di ciò che la il lavoro del del Sirica possa essere deviato in modo ottimale senza tergiversare senza resistenze, perché poi alla fine, ovviamente capisco la resistenza del Cora, perché dice noi non possiamo mettere in discussione Porto Salvo per ciò che in qualche modo viene arriva dal dal Sirica, però.
Nel frattempo la situazione è una situazione che in qualche modo non può essere risolta in modo diverso.
Per il problema del della approvvigionamento idrico mi è stato il problema della promozione del territorio, è stato un altro problema grossissimo.
Con situazioni che in qualche modo si sono e, come sempre d'altra parte ha bimbo, si risolvono solo nel momento in cui la portata dell'acqua e l'ha portata perché in qualche modo le società dette le mandano a Vibo, si normalizza io non vi nascondo che come uffici come come assessorato ai lavori pubblici abbiamo cercato di,
Rallentare i lavori sulla discesa.
Per farvi un esempio su scesa del Gesù perché è successo del Gesù noi eravamo convinti che, siccome quella zona.
Ha avuto dei problemi che non ha mai avuto di di arrivo e di acqua nelle abitazioni, pensavamo potesse essere collegata al cantiere successo del Gesù.
Questa cosa in qualche modo l'abbiamo verificata, che non non determina ciò che pensavamo, che non è determinato da ciò che pensavamo, tant'è vero che il cantiere lo abbiamo rimesso nuovamente in funzione. Salvatore Monteleone ha dato, insieme al dirigente della possibilità di cominciare a mettere bacio le centrali, perché volevamo capire se era fosse stato un problema di portata o fosse un problema di cantiere. È nel momento in cui l'ha portata perché poi Sorical dice che l'ha portata è sempre ottimale, ma non è vero, perché è un fatto generale, è un fatto nazionale e quindi ancora di più calabresi. Quindi, nel momento in cui l'ha portata si è regolarizzata problemi nella zona di via Ipponio via via via Hipponion, zona zona ascesa del Gesù.
Carmine si è normalizzata.
Quindi abbiamo dato la possibilità alla ditta di poter continuare i lavori e speriamo che possano essere completati al più presto per poi attivarne altri. Allora, per quanto riguarda invece la programmazione estiva, noi ci siamo ritrovati, ovviamente senza alcun fondo, perché alla minoranza sa bene che in qualche modo non c'era stata una programmazione estiva. Abbiamo provato insieme a chi.
Ha voluto in qualche modo aiutarci, come come società, come associazioni che avevano programmato attività, a dare la possibilità tutto il centro di Vibo Marina e soprattutto che la zona diciamo che in questo impegno nel periodo estivo e maggiormente ha maggiormente necessità in qualche modo di essendo sul mare di iniziative, siamo siamo contenti di ciò che in qualche modo è stato fatto, certo, potevamo fare meglio se avessimo voluto forse più tempo e più e più possibilità economiche. Siamo riusciti, anche attraverso la collaborazione della azienda, che non vi nascondo che per me era un grande punto in dare un interrogativo, nel senso che l'azienda che prendeva le redini del della DF, del della raccolta rifiuti e dello sfalcio era, per me è un grande, un grande problema, perché pensavo che magari non fosse all'altezza. Riteniamo ritengo che lo sforzo è stato enorme da parte di questa azienda. C'è una collaborazione estremamente,
Efficace. I rapporti sono dei confronti, quindi di confronto costante e riteniamo insomma che in qualche modo si sia riusciti anche a fare cose, anche se non estremamente in perfetto orario Netcomm nei tempi, ma la pulizia delle spiagge siamo riusciti a farlo a mantenere il mantenimento della pulizia delle spiagge. È stata fatta Bivona, stanno quest'anno, era veramente un salotto pulitissimo.
Siamo siamo. Siamo soddisfatti di questo rapporto che si è creato anche con la ditta e siamo soddisfatti anche di ciò che è stato fatto dal nostro Assessore.
La partenza delle scuole ed è sempre una un qualcosa che in sempre in salita.
Non nascondo a tutto il Consiglio che la mia preoccupazione, il 27, il giorno in cui sono stato proclamato in tribunale Sindaco di questa città è stata cominciamo a pensare alla scuola, incominciamo a pensare all'apertura delle scuole dal punto di vista del degli organici, anche questo in qualche modo devo sottolinearlo non esiste la possibilità di avere degli operai, sapete bene che l'Amministrazione non ha degli operai che possono fare quei Sbogio svolgere questa mansione.
E quindi ci siamo inventati addirittura, ma è una cosa estremamente positiva, secondo me la possibilità di utilizzare degli ex detenuti che ci hanno aiutato e hanno creato del dei gruppi di lavoro e se ci stanno ancora aiutando, perché sono ancora all'opera nelle scuole per risolvere i problemi di manutenzione di tutti i generi,
Questo ovviamente ci ha, ci ha veramente fatto piacere, ci ha già dato la possibilità di risolvere un grosso problema, il problema dei libri sui banchi, siamo riusciti a risolverlo anche in tempi estremamente celeri, calcolate che ci sono state quattro gare che sono state dette sono andate deserte, pensavamo di veramente di riuscire a portare sui banchi di scuola dei libri a dicembre e invece ci siamo riusciti siamo riusciti a portarli a fine settembre questo metà settembre poi, insomma, questa è una cosa che ci inorgoglisce e ci fa piacere.
La situazione dei cantieri la vediamo tutti, mi corre l'obbligo ovviamente fare una precisazione e soprattutto su quello che è il cantiere di Santa Maria in piazza Santa Maria detta Santa Maria Piazza Luigi Razza, che è una situazione estremamente particolare dove assessore ai lavori pubblici e dirigente ai lavori pubblici e stanno si sono imbattuti in una situazione sicuramente non piacevole.
Siamo sia, so, siamo e speranzosi ancora entro domani, visto che è stato aperto una una una procedura.
Nei confronti del direttore dei lavori, che il che il direttore dei lavori si attenga a quelle che sono state le richieste della dirigente dell'assessore, ma soprattutto del dirigente,
E speriamo che entro domani gli elaborati possano essere cantierati dalla ditta che oltretutto si è rivelata anche una ditta estremamente confermo estremamente disponibile a a rifare una parte della piazza che, siccome sapete bene tutti quanti noi conosciamo soprattutto i vibonesi, sappiamo ormai di questa di questa piazza, figuriamoci noi, Consiglio ai Consiglieri e noi da questa parte, come Esecutivo, questa cosa ovviamente non dovesse andare in porto. Devo dirvi che.
Metteremo ovviamente in mora il il, il progettista, il direttore dei lavori, e faremo in modo che i lavori vengano ad essere seguiti da un direttore dei lavori interno all'Amministrazione, per cui la risoluzione non è la soluzione. L'abbiamo già. Ovviamente spero che questo non avvenga per quanto riguarda Piazza Municipio nei periodi estivi, cioè a massimo 1 2, cioè una massimo, uno o due operai in alcune giornate, avendo la possibilità di fare da capocantiere, avendo la finestra sul sul cantiere, permettetemi di dire che non c'era nessuno per molti giorni di seguito, però, in ogni caso, con la nostra insistenza siamo riusciti a far arrivare operai a 7 8 e infatti i risultati si vedono perché la parte più proprio prospiciente, la scuola, la scuola Garibaldi, probabilmente riusciremo qua non probabilmente, ma quasi sicuramente certamente ad aprirla e a renderla fruibile nel giro di una quindicina di giorni,
Del lavoro dei lavori, anche permettetemi di continuare a parlarvi anche dei lavori e dei lavori pubblici.
È dicendovi che la strada di San Pietro, fortunatamente, nel giro di un mesetto massimo lo apriremo perché siamo riusciti a far sì che i muri di sostegno in cucina sia il primo, che il secondo siano realizzati finito il secondo, un muro di sostegno, dovremmo finalmente aprire e quindi completare e speriamo con grande soddisfazione per le persone di San Pietro che vieta gli abitanti di San Pietro completare anche la piazza Piazza Municipio ve ne ho parlato Santa, Maria ne ho parlato sottopasso.
Il sottopasso da quello che è la rilevare rilevanti sono le rilevanze della dell'Assessore del ed era dirigente dovremmo riuscire a risistemarlo in questo momento a Vibo Marina abbiamo due cantieri nella stessa zona del sottopasso.
Un cantiere che, con il quale avrei dovremmo risolvere il problema della della stasi dell'acqua davanti alla scuola De Maria, che oltretutto diventa un acquitrino anche di di non soltanto di acqua purtroppo bianca, ma anche di acqua nera, perché dalle esalazioni e dai dai profumi che.
Che che sta qua esala, ovviamente ci rendiamo conto che c'è una una, una, un'unione di acque nere e acque bianche, questo è il primo cantiere, il secondo cantiere invece è sul sul sottopasso, sono state piazzate già le pompe, è stato definito il il il selciato davanti alla chiesa di San Chiesa De Maria era la scuola De Maria scuola De Maria.
E in quella, in quella zona e oltretutto oltretutto c'è la stessa situazione, perché poi il viale della viale della stazione, dovremmo cercare di risolvere il problema del sottopasso, penso che siamo a buon punto e spero veramente di poter poter dare la possibilità ai alle persone che abitano a Vibo Marina di utilizzarlo al più presto.
Non aggiungo altro e vi ringrazio per avermi ascoltato.
Il nostro lavoro è un lavoro sicuramente impegnativo. Chi siede sui banchi della minoranza sa bene che le condizioni economiche, le condizioni di organico di questo ente non sono delle migliori, però continueremo a lavorare per questa città e per tutti quanti noi grazie e buon lavoro,
Grazie Presidente, prima eventualmente di aprire un dibattito, qualora ci fossero chiarisco che POS sulle dichiarazioni del Presidente o del Sindaco possono intervenire i Capigruppo o loro delegati per essere più precisi, quindi, o il capogruppo o un delegato di quella, se c'è qualcuno che, signor Presidente, le chiedo scusa, prego, posso chiederle una sospensione di massimo 10 minuti per un?
Il confronto tra noi dell'opposizione.
Richiesta è legittima e però la dovremmo mettere ai voti, ma anche, credo, per alzata di mano, se siamo d'accordo ad accogliere questa prego 10 minuti di sospensione.
Riprendiamo.
Vi chiedo scusa.
Riprendiamo i lavori del Consiglio dopo la sospensione di 10 e vi ringrazio per essere aver rispettato proprio dei 10 minuti, quindi è doveroso farlo e l'appello.
Romeo.
Iannello presente Koloča, presente pugliese.
Ravenna, presente Colelli, Fiorillo, assente, giustificato, Staropoli presenta Lo Bianco Umberto.
Lo Bianco, Umberto, assente, assente.
Trapani presente nell'LEA presente Satriani, presente Grimaldi, presente, Paoli, presente, De Vita presenta potenza presente, vomito presente Pisani.
Sì, ci sono.
Cutrullà, presente Barbuto presente Mercadante.
Lo Schiavo.
Assente Porcelli, presente, Corrado, assenza giustificata, Calabria, assenza.
Schiavello presente.
Console presente.
Claudia Gioia assente.
Muzzo, pappa presente.
Cutrullà, assente, giustificato, Tucci Nesci.
Entro noi, Lo Bianco presente chiamiamo gli assenti Fiorillo Maria assenza giustificata Lobianco Saint.
Presente Lo Schiavo assente permane.
Corrado, assenza giustificata, Calabria, Giuseppe, assente, Schiavello era presente Consoli presente Claudia Gioia è assente.
Cutrullà assenza giustificata.
Presenti 27 assenti 6, pertanto la seduta è valida e possiamo riprendere perché ancora non è stato chiuso il primo punto delle comunicazioni, Sindaco e Presidente del Consiglio, se non ci sono interventi, passerei al secondo punto, altrimenti perfetto, allora.
Console cedo, la parola riassume, ho chiesto prima di me Schiavello presidente Schiavello sulle dichiarazioni del Sindaco sul sì schiave e no, e le dichiarazioni Sindaco è precedente, possono ecco.
No.
No, no, no, no, prego, non ve.
Presidente, signor Sindaco, signori Consiglieri, signori Assessori.
Allora no, mi riallaccio per non intervenire dopo sulle comunicazioni del Sindaco, anche perché il Sindaco ha fatto un excursus di quelli che sono stati due mesi, due mesi scarsi, diciamo, di questa Amministrazione sicuramente non farò un discorso di opposizione, anche perché non è il caso anche perché non ci sono i tempi per poter fare opposizione è per colpa per capire sarà più in là se ne fosse necessario perché come ho anticipato nel primo Consiglio comunale sui temi importanti che riguardano questa città,
Io sarò presente, Presidente, sulla sua comunicazione sulla sala, io parlo a nome di tutti poi se qualcuno si vuole dissociare da questa sala versa in condizioni pietose, se gentilmente può provvedere per come sta dicendo io apprezzo la sua buona volontà, però mi creda, siamo veramente viviamo in condizioni pietose in questa sala sia in termini di pulizie e di tutto il resto grazie e mi taccio e il Sindaco io,
Sulle comunicazioni del Sindaco dico solamente quello che chiedo un po' più di impegno da parte degli assessori in pochi quest'estate ho visto.
A tempo pieno, uno su tutti e non mi nascondo.
Forse perché caricato di tante deleghe il Consiglio e l'Assessore Soriano, insieme al suo delle, al suo, al vostro delegato al vostro delegate e tanti altri che stanno cominciando sinceramente, apprezzo i movimenti che si stanno facendo e e apprezzo anche il lavoro che si sta facendo nelle Commissioni sia da parte della maggioranza che da parte dell'opposizione sempre presenti. Signor Sindaco, guardi, per quanto riguarda i vari punti che lei ha ha precisato, io ho fatto un appunto per l'acqua, l'acqua, non è un problema che nasce quest'anno, ma è un problema che ci portiamo da tempo, però sinceramente quest'anno sembra di essere tornati.
Credetemi, o per problemi di siccità o per problemi che ancora non siamo riusciti a capire, ritornati anni anni indietro, ci auguriamo.
Che il prossimo anno di questi problemi.
Ce ne siano in maniera minore, non dico che questo sarà un problema che verrà risolto facilmente, perché c'è bisogno di grossi finanziamenti per mettere mano in particolare alla rete idrica, che è fatiscente, colabrodo ma un po' più di attenzione, sia da parte del settore ma anche da parte del controllo che ci deve essere perché sicuramente tanti allacci abusivi hanno permesso che ci sia anche questo scempio quest'anno.
Per quanto riguarda la programmazione estiva, sono d'accordo con lei la programmazione estiva, non toccava a lei farla.
Toccava oltre al sottoscritto, alla precedente Amministrazione, non è stata fatta ed è giusto precisarlo per una questione, per un'opportunità politica io sinceramente, prima di andare via prima di sospendere quello che era il nostro mandato, avevo chiesto anche all'opposizione qua c'è gente che siede accanto a lei in Giunta c'è gente che siede nei banchi della della maggioranza oggi avevo chiesto se si vuole fare una bozza per quanto riguarda la programmazione, giustamente qualcuno,
Non si è messo di traverso, ha fatto capire che poteva essere un'opportunità politica, allora giustamente era giusto lasciare poi i tempi tra ballottaggio, tra il cambia e le cose che ci hanno portato, diciamo, ad inizio agosto, a non avere un programma estivo però su quello che si è fatto si può fare di meglio anche se le risorse devo essere sincero mi sembra che sono uguali a quelle dell'anno precedente non di due anni fa dove abbiamo ottenuto un grosso finanziamento ma quelle dell'anno precedente erano uguali a queste. Alle risorse che avete trovato quest'anno,
Problema, Sant'Anna sono d'accordo con voi per come si è proceduto, ha fatto bene a chiamare il procuratore e a fare una denuncia contro ignoti e ha fatto bene anche il procuratore ad aprire un fascicolo, è un problema che ci portiamo per una cosa del genere non si può rovinare l'immagine di una città, non si può rovinare l'immagine,
Di una cittadina che ogni anno già ai suoi problemi, ma vedere un mare cristallino.
Che il mondo ci invidia poi ci devono spiegare come mai non prendiamo bandiera blu, mentre in altri posti, dove non si può mettere neanche piede nell'acqua, prendono una bandiera blu, va beh, queste sono discorsi nazionale, forse sono procedure troppo ampia e dove noi non interveniamo,
Diciamo una sciocchezza del genere che si può risolvere, rovinare quella che è la stagione balneare.
Dalla nostra città e su questo ha fatto bene, ha fatto bene ad intervenire oggi mi sembra che c'è un debito fuori bilancio pure di circa 27.000 euro per l'intervento che è stato fatto io non voglio essere polemico, ha fatto bene ad intervenire così.
Però lo stesso impegno che è stato omesso per il Sant'Anna giusto impegno e condivido io lo chiedo che venga messo per il Fosso Antonucci, che versa in una situazione pietosa col Fosso Antonucci, è pieno di acqua di mare che oggi purtroppo è diventata verde e maleodorante, maleodorante.
E se c'è la possibilità chiedo a lei chiedo agli Uffici, chiedo all'Assessore di intervenire nella stessa maniera che si è intervenuti sul Samphan, ecco, questo è una mia richiesta, chiedo che pure i Consiglieri.
Siano d'accordo con me.
Lavori di pulizia.
Io apprezzo l'impegno e gli interventi che ha fatto.
L'assessore Miceli e sinceramente e si è dato fa da da fare risponde al telefono, forse in precedenza a qualcuno non gli ha risposto,
Non siamo tutti uguali consigliere Colella.
Scherzo è una battuta euro, il Capogruppo Consoli.
Apprezzo l'impegno che ci state mettendo, non non mi dilungo più di tanto perché ho in precedenza ho già detto che non mi piace fare opposizione, perché in due mesi e mezzo non si possono vedere né cambiamenti né cambiamenti né migliorie, qualora ce ne fossero qualora nei servissero anzi.
Quello che voglio dire apprezzo il passaggio che ha fatto il Sindaco sul personale.
Sul passaggio quando lei ha detto personale che ha trovato anche personale qualificato, e questo mi riempie d'orgoglio perché, essendo qui da 15 anni, significa che le amministrazioni di cui io ho fatto parte hanno fatto un buon lavoro e hanno hanno fatto sì che negli uffici e a dirigere gli uffici ci siano veramente dei seri professionisti e questo mi fa piacere sicuramente c'è da mettere ancora mano la situazione, la conosciamo tutti a una davanti a sé, forse ha la strada spianata diversa da come ce l'avevamo noi,
E basta, aspettiamo, come lei ha detto, i conti che ci presenterà l'assessore al bilancio, mi auguro che siano dei conti buoni e nel nello stesso tempo, qualora Assessore, lei ci dia la possibilità di capire ciò che sta presentando, magari poi ci confrontiamo se c'è la possibilità anche in quest'Aula quello che vi chiedo agli assessori e un impegno costante. L'Amministrazione, cioè noi siamo sempre presenti nelle Commissioni, i presidenti stanno facendo un ottimo lavoro, stiamo lavorando tantissimo e quello che vi chiedo più attenzione, in particolare per le frazioni assessore, assessore Miceli. C'è qualche situazione da migliorare.
Che lei già a conoscenza e so che sta già sta provvedendo a. Mi auguro che da parte vostra ci sia più attenzione. Grazie Presidente, grazie Consigliere Schiavello.
È?
Console M. Aveva chiesto di intervenire il Presidente.
È?
Ovviamente, su alcuni temi già mi ha preceduto il Consigliere Schiavello.
E ovviamente è evidente che noi no non vi avremmo mai potuto dare in campagna elettorale un ulteriore strumento di vantaggio, inoltre, un ulteriore vantaggio per argomentare sulla organizzazione degli eventi estivi avessimo fatto una cosa del genere, avremmo sicuramente favorito i nostri concorrenti, dedicheremo che avremmo fatto.
Attività politica, come giustamente sottolineava Schiavello ancor prima di essere riconosciuto e proprio per questo ci siamo astenuti abbiamo e abbiamo mantenuto quella che è la correttezza che è dovuta in occasione della imminente campagna che era dovuta in occasione dell'imminente campagna elettorale.
E tralasciando le feste Sindaco, feste festini stralciate, che ovviamente hanno la loro importanza perché l'identità di una comunità si ricostruisce anche partendo da queste cose no, e ovviamente anche io voglio dire sono contento e sono lieto che la città abbia risposto alcuni eventi in maniera numerosa perché vuol dire che c'è la voglia non c'è chi si rassegna ad una città insomma deserte è una città morta che c'è chi vuole fare una corsa.
Per raggiungere e magari superare, se è possibile, le grandi località turistiche mette.
Attrattive della Regione Calabria, anche a Vibo, quindi questo mi fa, mi fa piacere però Sindaco, vedete, quando lei parla di inquinamento circoscrive il problema dell'inquinamento soltanto allo specchio d'acqua antistante il Sant'Anna, ovviamente, e apprezzo il fatto che lei abbia avuto insomma la la,
Il desiderio, io ve l'ho letto che lei ha fatto un'ordinanza anche nei confronti della COSAP affinché si intervenisse ed evitasse dello sversamento. Apprendo oggi che ha avuto una una, un dialogo con la Procura della Repubblica per quanto riguarda sversamento evidentemente abusivi facenti capo a privati. Mi meraviglio che la procura della Repubblica abbia aspettato una sua telefonata per aprire il fascicolo, poiché davanti ai reati ambientali il collega Musi Papa ci può dare ragione o torto e dovrebbe essere un reato perseguibile d'ufficio e non su telefonato su impulso del primo cittadino, ma evidentemente l'inquinamento però Sindaco, lei dice è giusto e non tutti andiamo tutti quanti al mare. Tutti i giorni non è che non riguardava soltanto il torrente Sant'Anna e io non so se i suoi Consiglieri ma credo di sì, molti di loro li vedevo. Insomma, a Vibo Marina, un tratto di mare di Vibo Marina, frequentatissimo peraltro dei vibonesi, in alcuni periodi della giornata, era più sporco del tratto di mare che interessava il Sant'Anna. Quindi l'inquinamento, voglio dire, coinvolge completamente la nostra costa e giustamente sarebbe il caso, insomma, di interessarsi sull'eliminazione delle cause, insomma che interessano ovviamente non suddetto Marcello, ma anche l'Antonucci, il torrente.
Candrilli. Sono tutti i torrenti, corsi d'acqua, Sindaco che hanno dato luogo a fenomeni alluvionali nel 2000 e nel 2006. Io la invito Sindaco laddove non lo avesse già fatto, ma ritengo che lei l'abbia già fatto a fare una passeggiata per vedere in che condizioni sono questi torrenti. Al di là degli sversamenti fognari, le faccio presente. Ovviamente ritengo che un primo cittadino debba avere insomma già accortezza. In questo però nelle sue comunicazioni nulla tra sparso e né nelle Commissioni Sindaco. C'è chi la sostituisce per portarci a conoscenza delle attività in itinere dell'amministrazione e attenzione perché noi, le Commissioni, partecipiamo nelle Commissioni, indaghiamo nella Commissione, approfondiamo nessuno dei suoi consiglieri, è in grado di darci risposte esaustive quindi il registro e una migliore comunicazione tra la Giunta e la sua Amministrazione.
E che siete in Consiglio comunale, perché è importante che i Consiglieri vengano coinvolti in tutti i processi decisionali affinché il confronto e il dibattito politico democratico che c'è nelle aule nelle opportune sedi sia costruttivo anche per quanto riguarda la opposizione che noi rappresentiamo. Perché venire in Aula e chiedere informazioni ai consiglieri e non avere risposta dai suoi Consiglieri chela in qualche maniera sminuisce anche la funzione di questi uomini che l'elettorato ha qui aggravato di questa responsabilità e ovviamente, voglio dire le fluorescenze, gli arbusti che occupano questi corsi d'acqua cominciano a preoccuparci, quindi Assessore,
Monteleone, io mi auguro che insomma, lei abbia già in DEA in test cosa fare perché le immagini dell'Emilia, e sono fresche quel ciò che è accaduto in Emilia ovviamente magari non in quelle dimensioni, ci auguriamo non in quel di Venezia ma nulla esclude che con le prime piogge, se i torrenti continuano ad essere intasati in quella maniera, un altro fenomeno alluvionale, come nel 2009 come nel 2000 e siccome quello del 2003 si possa verificare, quindi noi staremo attenti e,
Verosimilmente, insomma, siccome abbiamo anche tra le nostre file gente che abita a Vibo Marina, non come me, cinque mesi all'anno, ma 12 mesi all'anno, insomma, se abbiamo il polso della situazione abbastanza.
E aggiornato e quindi su questo punto, sulla sicurezza dei nostri cittadini, credo che al di là delle bandiere politiche, ci dobbiamo Ciclat, ci dobbiamo interrogare e preoccupare ed essere insomma più efficienti, un pochettino, tutti quanti vede Sindaco io ho sentito anche parlare nelle sue comunicazioni della piazza qui della piazza Santa Maria Piazza Luigi Razza per noi più nota come piazza Santa Maria,
E devo essere sincero anche qui su questo punto noi in Commissione abbiamo cercato di comprendere, attraverso il Presidente Silvio Pisani, quale sia la procedura e quali siano le intenzioni di questa Amministrazione per risolvere il problema, ovviamente Pisani nella sua correttezza da Presidente in funzione di terzietà ci ha raccontato una versione che non è per niente coincidente con la sua, perché ci ha raccontato che si tratta, intanto non si capisce né lei nelle sue dichiarazioni. L'ho chiarito è una vera dell'intera opera, è una via, è una variante progettuale. Questo ancora, io non l'ho capito e immaginavo che immagino perché lei faceva riferimento a una.
Giovanna chiamata diretta nei confronti della direzione dei lavori, per cui immagino che sia una variante progettuale. Per questo lo apprendo oggi in Aula, nonostante lo abbiamo cercato più volte. Lo troverà anche sicuramente nei verbali, perché penso che siano riproducono fedelmente quello che noi, di quello di cui noi dibattiamo all'interno delle Commissioni.
E però non si capisce questa variante progettuale, sia a titolo oneroso, sia senza oneri per i cittadini, perché da una telefonata, da un messaggio, da una dichiarazione e noi ci siamo allarmati perché si parlava di un supplemento, di un supplemento di o di onorari professionali, a me rincuora il fatto che lei mi dica di no, però le ripeto questo è anche un sintomo della mancanza di dialogo o coproduce parlate lingue diverse, non lo so, non vi capite qualcuno, no, uno dei due non capisce l'altro. Ecco uno dei due non capisce l'altro, però noi ci avevano allarmato, tant'è che ce lo diciamo perché ci siamo preoccupati in Commissione di richiamare e di invitare ad interessare l'ufficio legale per procedere nei confronti di provvedere, insomma, se ci fossero le condizioni anche per procedere in chiave di responsabilità contrattuale nei confronti dell'obbligato dall'Enrico annuisce, quindi sa di che cosa parlo? Non mi dilungo ulteriormente.
Però Sindaco anche su informazioni, in qualche maniera ci lasciano un pochettino con l'amaro in bocca, poiché noi abbiamo letto che sarebbero partiti nell'immediatezza e questi erano CAL di Calderano freschi freschi quando vi siete insediati. Non è che c'era bisogno di aspettare due, tre mesi, sei mesi, 100 giorni, sarebbero partiti i lavori per la bitumazione del manto stradale sono usciti articoli stampa nelle quali erano state tutto, è stato fatto il bando, ci sono questi 550.000 euro del finanziamento Mangialavori che la città aspetta ormai due anni. Noi li vorremmo vedere messi su strada celermente anche su quei 9, Presidente, e lei non mi può fare segnala per voi, anche perché quasi a 10 minuti ho capito, questi cinque minuti sono per essere se vogliamo essere no, ma non per per me figurerà. Ne parlerò poi quando faremo la variazione di bilancio, decidete voi, me lo piglio sempre sto tempo. Siccome c'è una variazione di bilancio, me li prende adesso me li prendo, dove.
Si stia tranquillo quanti quanti me ne servono Consiglieri che mi chiedono la parola e mi dica che non ne abbiamo ma Presidente, ma questo offriremo la invito al SUAP anziché accelerare i lavori, così li rallenta e già e lei, consigliere all'equity e noi vorremmo sapere Sindaco 550.000 euro di asfalto quando partono. Noi abbiamo letto, abbiamo avuto il piacere di leggere sulla stampa che aveva dato finalmente fatto questo bando di queste di questo asfalto. Ancora non c'è traccia. Mi aspettavo anche nelle sue comunicazioni qualche segnale in quel senso. Questo non è arrivato, quindi debbo dire io apprezzo io lo vedo che lei insomma cerca di darsi da fare. Cerca cerca di avere un quadro della situazione il più completo possibile, cerca anche di supplire, eventualmente, delle assenze giustificate dell'Esecutivo che io lo voglio dire, non è che dopo te, giustamente, dopo due mesi, non è che stiamo lì col fucile spianato a imputare responsabilità a chicchessia, però ecco su questi temi, su queste questioni, che sono insomma di facile soluzione. Credo che una risposta alla città la meriti come un'altra risposta che la città si aspettava oggi Sindaco e sulla polemica che sta invadendo le strade della città, perché la nostra città, Sindaco, chi la frequenta, e, da due giorni, dal 48 72 ore che è pervasa da un pettegolezzo, riguardante un bando che è stato fatto nottetempo col favore delle tenebre,
Per l'individuazione di una figura. Mi scusi, io faccio una mozione d'ordine accettare questo invito i Consiglieri ad attenersi all'articolo 89 del Regolamento, che prevede che i Capigruppo.
La vostra incontrerà. Lei sa bene che bisogna oggi al punto d'Angelo, Presidente, ho finito, ho finito stante la vostra indifferenza rispetto a un punto così delicato che sconvolge, perché da un lato voi parlate di una città che è in ginocchio, che ha problemi economico-finanziari dall'altro in due mesi, pensando di risolvere i problemi del PNRR soltanto in due mesi, individuando probabilmente un genio con dei requisiti che poi peraltro sono molto stringenti. E allora, a questo punto ci sentiamo in dovere, come opposizione, di presentare un ordine del giorno urgente che io ho qui con me e che se volete, dopo che intervengono gli altri, lo posso presentare, lo posso proporre all'Aula. Noi ci sentiamo in dovere di presentare un ordine del giorno urgente del Consigliere, ma chiudiamo le comunicazioni, no, e sto dicendo sto anticipando consigliere Colelli. Io continuerò a battermi, non abbiate fretta come si sia reale, come lei ha ricordato, il ruolo che devono avere cinque anni per fare strafalcioni. Noi cerchiamo di evitare venne qualcuno eh. Grazie poco, però, quando finiranno i colleghi? Ho presentato questo ordine del giorno grazie Consigliere, console, io non ho altri interventi,
Ne ha pienamente facoltà Consigliere, deve intervenire, prego, devo dire la verità ancora una volta, per certi aspetti mi trovo.
Come dire, in dissonanza con quelle che sono le dichiarazioni che sono pervenute dai banchi dell'opposizione, io francamente non sono assolutamente soddisfatto di quello che è successo quest'estate.
Loro sono soddisfatti, io non lo sono e penso che la città non lo sia.
Il problema, qual è che io non riconosco nessuna responsabilità a questa Amministrazione, c'è pure in presenza di gravi problemi che hanno afflitto la città e mi riferisco alla carenza di acqua e mi riferisco alle condizioni del mare, a Bivona,
Loro si reputano soddisfatti, assolutamente no, perché mi risulta peraltro che molti bagnanti a Bivona hanno abbandonato le case prima di quanto, insomma, avevano previsto proprio per le cattive condizioni del mare.
La città è stata afflitta dalla carenza di acqua, caro Sindaco e cari Consiglieri, e voi lo sapete tutti, perché in Commissione abbiamo fatto praticamente delle Commissioni permanenti su questo aspetto per cercare di capire quale fosse il problema e allora dirsi soddisfatti, secondo me è un'offesa alla pubblica decenza.
Io torno a ripetere, faccio questo discorso non perché voglia criticare l'Amministrazione, anzi va il mio apprezzamento per l'impegno del Sindaco e dei suoi Assessori.
E voglio anche congratularmi pubblicamente per quella ordinanza che ha fatto il Sindaco, diciamo, controlla il Korab, veramente era la cosa che io avevo auspicato, peraltro e mi congratulo veramente perché quella è stata secondo me un'opera d'arte che va ricordato e va riconosciuta al Sindaco e alla Giunta però questa è cosa diversa diverse ritenersi soddisfatti delle condizioni di questa città Sindaco, c'è ancora tanto da fare e stiamo parlando di problemi che sono problemi quotidiani, io spero e mi auguro che affronterete con la stessa determinazione, ma con capacità sempre maggiori, i problemi più grossi che assillano questa città, voglio complimentarmi proprio pure prima di concludere per quanto riguarda quella convenzione che avete fatto a proposito dell'impiego degli ex detenuti.
Devo dire la verità, è stato anche questo.
Mi meraviglio che certe cose non siano state fatte nel passato, perché sono quasi banali, sono quasi banali e quindi io francamente, mi devo con complimentare con voi, ma perché avete fatto una cosa, di una banalità senza precedenti, c'è solo una Amministrazione veramente cieca, non poteva arrivare a tanto allora, detto questo, io ribadisco che ancora va la mia stima nei confronti di questa Amministrazione ma che però vi aspetto veramente.
Più avanti, perché dovete lavorare con ancora più sacrificio. Dovete impegnarvi di più e, per quanto riguarda le Commissioni, il problema nella Commissione si parla, è vero, partecipiamo tutti con il massimo impegno, però noi non siamo ancora in grado di dirvi Sindaco a distanza di tempo dalla vostra elezione.
Che cos'è che cosa state programmando? Noi non sappiamo gli assessorati, tutti gli assessorati, che cosa hanno in cantiere di fare? Noi non lo sappiamo in Commissione noi non siamo in grado di valutare il comportamento di ciascuno degli assessori, quantomeno dal punto di vista programmatico. È una cosa però la voglio dire ancora.
Assessore.
La Puglia, la città pulita, pulita, bene dappertutto, perché io l'altro giorno ho fatto una passeggiata con qualcuno della, ma della vostra maggioranza.
E ancora in città ci sono zone dove non si parla di di di erbette, ma ci sono veramente, era io, ma avete tempo, però sono cose che si sono, capisco, per carità, però vedevo spronare perché sono anche zone centrali, quindi dovete agire su quello, cioè io non vi dico, non vi chiedo la luna, però una pulizia, secondo me la dovete fare in città, laddove te dovete offrire l'immagine di una città tra i tanti problemi che almeno pulita, almeno nel centro, perché non è così, non c'è detto questo, io non so se è pertinente all'argomento che aveva sollevato. Il collega Nico consone non è pertinente e quindi però.
No, però alla fine delle comunicazioni e penso che si debba fare si possa fare quindi, come dire secondo me è ancora, ci vuole un pizzico di impegno in più e solo questo è comunque complimenti, perché hai fatto un'operazione perché nessuno se l'aspettava, però, insomma, è stato eccellente quello contro il corpo, però non sappiamo poi come è andata a finire, perché nemmeno in Commissione noi siamo informati su queste cose, se poi avere tu la bontà di di dirci qual è lo stato dell'arte, te ne saremmo tutti. Grazie, grazie, consigliere Mutsu Papa ha chiesto di intervenire la consigliera Nesci buonasera, e grazie per la parola, eh beh, innanzitutto chi ha ascoltato il Sindaco, che ha evidenziato una situazione difficile.
Tra l'altro al momento dell'insediamento, e quindi tutte le criticità che effettivamente hanno impedito a questa Amministrazione di portare avanti un'azione politico amministrativa efficiente ebbe in realtà è vero, sicuramente c'erano delle criticità e delle difficoltà che hanno impedito all'amministrazione di agire a 360 gradi però ritengo che questa Amministrazione fino ad oggi non abbia agito neanche al 5% di quello che poteva fare perché c'erano tantissime cose banali che potevano e dovevano essere fatte e in realtà non sono neanche state attenzionate mi riferisco in particolar modo alla gestione del traffico,
In zona corso, Umberto, dove lì insistono diverse istituzioni scolastiche con una affluenza di genitori e bambini, non so per quante migliaia di unità che necessitavano sicuramente una programmazione molto più attenta e che prevedevano richiedevano, secondo me è la previsione di una,
Piano del traffico che andava fatto nell'immediato e che poteva essere fatto molto rapidamente.
E che doveva prevedere, credo io l'utilizzo delle navette, che sono diciamo, a disposizione del Comune.
Per il trasporto scolastico, perché sappiamo che il Comune dispone di navette per il servizio urbano, un servizio urbano che gira a vuoto nella città navette, che quindi potevano essere impiegate tranquillamente per il servizio del trasporto scolastico attraverso quelli che sono anche i percettori del reddito di cittadinanza che potevano essere impiegati come assistenti su queste navette invece, ovviamente, questa questa attività, vi chiedo, non è stata fatta a pezzi o.
E allora che stanno intervenendo in 600 troppo ed abbiamo espresso in Commissione che ancora la Giunta e quindi in particolar modo l'assessore all'urbanistica, sta studiando come risolvere la problematica. Mi viene da dire che mentre il medico studia, l'ammalato muore.
E però la soluzione io l'ho prospettata più e più volte in Commissione ed era una soluzione di facile praticabilità e di immediata praticabilità. Questa mancata attuazione di un servizio di trasporto scolastico e mancata programmazione, di un obiettivo del genere e definizione di un obiettivo del genere. Credo vada ricercata nel fatto che la nomina di un Assessore all'urbanistica che è stato nominato tale, forse per assonanza tra le arterie venose le arterie stradali, evidentemente dimostra oggi tutte le sue criticità.
E quindi io non dico che l'assessore all'urbanistica debba essere revocato, che debba dimettersi, però è chiaro che effettivamente questa è una situazione che denota una certa incapacità di gestire una situazione urgente che andava gestito e che poteva essere gestita in modo molto semplice e banale che non richiedeva neanche chissà quale impegno risorse che erano già diciamo nella disponibilità del Comune che non prevedevano quindi neppure l'utilizzo di risorse economiche extra e che quindi potessero gravare sui conti dell'ente perché, ripeto le navette sono già a disposizione del Comune e gli assi, i percettori del reddito di cittadinanza possono essere utilizzate dall'ente per,
Svolge l'attività in favore della comunità.
Quindi questo è peraltro una ed è una proposta che ho fatto più e più volte non so se è stata portata all'attenzione del Sindaco dell'Assessore all'urbanistica, però mi risulta peraltro che i genitori, molti genitori dei bambini che frequentano quelle scuole abbiano peraltro inoltrato una PEC al Comune di Vibo Valentia per chiedere l'attivazione di questo servizio di trasporto urbano. Quindi questo è solo uno dei tanti punti che e delle tante cose che potevano essere fatte nell'immediato e che non sono state fatte e quindi invito l'Amministrazione ad essere più attenta su problematiche così irrilevanti. Grazie,
Grazie consigliera, ne esce e si è iscritto a parlare il consigliere Pisani che ne ha facoltà, fermo restando sempre il rispetto dei cinque minuti.
Anche almeno questo giudice, ma quell'apertura che non vedo in mano, grazie Presidente, Sindaco, Assessori, Consiglieri, tutti, è vero, sì, Sindaco.
È vero, sì, Sindaco, forse ho sbagliato a fare una gentilezza come Presidente di Commissione dei lavori pubblici o sbagliata per la gentilezza, alzando il telefono e chiamando.
E faccio il mea culpa chiamando il direttore dei lavori, perché avevo dei contatti anche per altri progetti che riguardavano la città di Vibo, in particolare il porto,
Ho sbagliato a fare questa gentilezza perché io mi sono sempre messo a disposizione per voi e voi lo sapete benissimo. Anche il giorno stesso andavo giù a reperire le pratiche o quantomeno è andato a parlare con l'Assessore o che qui testimone o con la dirigente, perché altri funzionari, per chiedere chiarimenti sulle vostre interrogazioni, erano aspettato altri giorni per rispondervi però che venga travisato ciò che ho detto, perché se uno cambia il verbo in una frase, cioè un utilizzo, il condizionale, mentre un altro utilizzo, un altro tempo, il senso della frase cambia, cambia molto. L'italiano è bello. Anche per questo motivo, quindi, io io mi ricordo di aver utilizzato il condizionale quando ho parlato e poi voglio ricordare a qualcuno della della minoranza che prima erano in maggioranza, che io non faccio una decisione minoranza se tu io non esprimo dei giudizi, forse questo è il primo all'opposizione. Io non esprimo dei giudizi nei confronti di professionisti perché non sono un tecnico e quindi non mi posso permettere di esprimere dei giudizi non dovrebbe farlo neanche un altro tecnico e no, e non lo faccio neanche io, ma dicono voglio ricordare solo una cosa che quella scelta di quel direttore dei lavori è stata fatta dalla precedente Amministrazione, con tanto di taglio di nastro di persone che sono venute qui con la Sindaca Limardo ce l'hanno presentato tutti quanti in pompa magna come si doveva essere quella persona che doveva risolvere i problemi della piazza Santa Maria.
Grazie Presidente, ho finito ho finito grazie, allora non avrete fatto opposizione all'epoca, vi prego.
Grazie Consigliere, allora Consigliere Pisani, allora non ho iscritti a parlare, vi chiedo scusa, non recita il Consigliere Colelli sì che capogruppo, grazie Presidente,
Sindaco assessori, consiglieri tutti.
Non farò polemica perché, obiettivamente, gli interventi dell'opposizione penso siano stati molto maturi e costruttivi.
Chiaramente Assessore biologi stia tranquilla che non non deve andare a casa ogni tanto esagera. La consigliera Nesci, però, può stare tranquilla. Forse si fa prendere un po' dalla dalla dalla dialettica dico non non c'è senso e non c'è necessità di fare. Diciamo di aprire un dibattito aspro perché, ripeto, in modi diversi, l'opposizione ha riconosciuto un impegno e una capacità a questa maggioranza, riconoscendo gli interventi del Sindaco, riconoscendo anche gli interventi di alcuni assessori, chiaramente una maggioranza che si è insediata da due mesi. Quindi, ovviamente, ci possono essere degli errori di approccio, degli errori di gestione, però io dico che questo atteggiamento dell'opposizione costruttivo, ribadisco,
È figlio anche di un atteggiamento che i consiglieri di maggioranza stanno portando avanti all'interno delle Commissioni, un approccio molto aperto alla discussione, un approccio dove non si censura il dibattito, anzi dove anche quando il dibattito è poco favorevole ai temi della maggioranza, i consiglieri non si sottraggono ad affrontarla, non si può, non si sottraggono magari anche a chiedere scusa e a dire che si è sbagliato. Quindi penso che questo approccio, che la maggioranza sta dando all'interno delle delle Commissioni, porta anche ad una ad un cordiale.
A fronte della della discussione in seno al Consiglio comunale, mi atterrò alle dichiarazioni. Alle comunicazioni del Sindaco sono stati due mesi intensi e due mesi intensi sotto ogni punto di vista. Ci siamo trovati, diciamo, divorati dalle emergenze. Noi, dal giorno di insediamento all'interno del Palazzo comunale, abbiamo dovuto gestire solo ed esclusivamente le emergenze. Alcune le avete già citate. La depurazione che non è un problema di quest'anno non è un problema. Il Sant'Anna non è un problema nuovo, non c'è solo il Sant'Anna, sono d'accordo, c'è l'Antonucci, si sono anche gli altri interventi, ma sono questioni che questa maggioranza ha affrontato. Ricordo a me stesso e lo dico anche all'Aula che circa un mese fa.
Io, insieme al Segretario e all'Assessore Soriero, eravamo in Regione per discutere con l'assessore Calabrese di spettacoli. È essendo lo stesso Assessorato, diciamo, ci siamo trovati anche a rapportarci col dirigente Siviglia che il dirigente dell'ambiente che è deputato a gestire la fase della depurazione, la fase dei torrenti, che si è impegnato entro il mese di settembre ad aprire un tavolo sulla questione Vibo sulla questione Antonucci sulla questione torrenti quindi una discussione che è stata portata avanti in modo silenzioso, anche perché, quando si sono consumate alcune iniziative da parte della maggioranza, non abbiamo avuto la foga di.
Produrre articoli o comunicati stampa. Quindi tante cose anche l'opposizione, per ovvi motivi, non le sa. E questo anche l'occasione per renderli informati la questione dell'acqua, la questione dell'acqua problema storico, problema storico che però, signor Sindaco, richiede delle scelte coraggiose. Noi dobbiamo impegnare i mesi che ci accompagneranno alla prossima estate.
Ad intervenire in modo coraggioso, ad intervenire in modo coraggioso su quella che è una gestione particolare dell'acqua e che una gestione troppo spesso illegale dell'acqua, soprattutto in alcune zone della nostra città, in alcune frazioni, ad intervenire anche rispetto ad un ente erogatore del servizio che è Sorical, che troppo spesso mi dà l'impressione di prenderci in giro. Ci siamo ritrovati in una riunione con Sorical laddove per un'ora i tecnici di Sorical ci hanno ripetuto che la portata era uguale all'anno precedente, o meglio all'inverno dopo un'ora, guardando un foglio, si sono accorti che era la metà dell'inverno la portata. Quindi noi ci possiamo scervellare su tutte le grandi e ricerca di soluzioni per la questione dell'approvvigionamento idrico, ma capite bene che se la portata si dimezza rispetto all'inverno, possiamo pro, possiamo fare tutti i tentativi che vogliamo, ma non arriveremo mai a una soluzione. Quando parla di chef.
Hanno dichiarato sensi dell'hanno dichiarato. Quando parlo di scelte coraggiose, parlo anche di interventi che servono a riportarla alla legalità, vi ripeto sulla gestione idrica e noi abbiamo delle case che non hanno l'acqua per mesi interi e abbiamo delle zone del nostro territorio dedite alla all'agricoltura, che continuano a sperperare. Un liquido prezioso che dovrebbe essere in un periodo di criticità idrica molto più centellinato è molto più gestito bene dal punto di vista dell'erogazione e la programmazione estiva. Sono d'accordo con colleghi Consigliere Schiavello sarebbe stato SGC uno sgarbo imperdonabile se avesse programmato l'estate a pochi mesi, diciamo da dal cambio di amministrazione, anche se non tutti, quasi nessuno, forse ci credeva che l'Amministrazione sarebbe cambiata, le magari sì, quindi le do atto di questo e noi ci siamo trovati chiaramente un in una difficoltà oggettiva, sia dal punto di vista del tempo.
Sia dal punto di vista economico, finanziario proprio per la gestione della programmazione estiva, però, obiettivamente, personalmente mi reputo abbastanza soddisfatto perché siamo riusciti a creare a mettere in sesto un programma estivo variegato un programma estivo che è stato apprezzato dalle persone, un programma estivo che formalmente si chiuderà il 4 ottobre con la riproposizione di veicoli divini, lo dico con orgoglio, quindi chiaramente siamo tutti invitati a partecipare ad un bell'evento che dal lustro alla nostra città faccia una puntualizzazione e ne vado fiero.
Non è per ritornare sul passato ma debba ha vissuto una pagina particolare con l'inaugurazione del teatro dove, di fatto, si è sancita una cittadinanza di serie A e una cittadinanza di serie B. In quell'evento, proprio per dare un taglio diverso anche rispetto al agricoli divini da parte dell'Amministrazione è stato dato l'obbligo agli organizzatori di piccoli rilievi di non fornire biglietti gratuiti ai consiglieri comunali e alla Giunta perché la politica deve capire che una politica fatta di cittadini, intervengo per fatto personale, Presidente,
È fatto personale,
Scusi, intervengo per fatto personale, qual è il fatto personale al Presidente mi scusi.
E siccome faccio parte della precedente Amministrazione, no no, no nella cattura e non lo faccio era d'accordo o no, secondo, per fatto personale, Presidente, grazie, facciamolo, allora poi subito il fatto personale, solo prepari, ma mi pare di aver nominato questo le capre con i cavoli il Consiglio, Presidente le chiedo di far stare in silenzio.
Allora non mi pare di aver nominato il Consigliere Consoli e me ne guardo bene, per cortesia, Consigliere, mi faccia finire, mi faccia certo per.
Ho nominato il Consigliere console, non ho nominato nessun consigliere Consoli, penso che può essere anche una legittima interpretazione quella di dare i biglietti gratis ai consiglieri comunali, io non la condivido e rimarco che la scelta politica di questa Amministrazione è stata di non fare cittadini di serie A e di serie B non vedo quale sia la questione personale col consigliere conchiuso,
Che piazza Santa Maria.
Mi fanno ben sperare le parole le parole del Sindaco perché finalmente pongono un approccio duro anche dove la gestione dei lavori è affidata a soggetti che troppo spesso ci prendono in giro. Il consigliere Pisani non si deve giustificare di nulla nella sua massima buonafede e nella genuinità e nell'onestà intellettuale che lo contraddistingue e che penso sia un qualcosa di.
Di Dio Dio che o che in modo univoco gli riconosciamo. Ha fatto una telefonata al progettista che ha fatto terrorismo psicologico e ai consiglieri comunali, perché quando tu interviene in una Commissione e dice cose non vere prospetti spese accessorie che non esistono, stai facendo terrorismo psicologico ai consiglieri comunali, quindi mi fa piacere che si stia andando in questa direzione sia con il Sindaco sia con l'Assessore Monteleone. Mi auguro che quanto prima i lavori di piazza Santa Maria termini no, perché non ci possiamo più permettere di tenere ingabbiati i commercianti del corso che sono costretti a patire una crisi importante, schiacciati sia da piazza Santa Maria che da Piazza Municipio, quindi mi auguro che si proceda se è necessario anche per le vie legali, ma piazza piazza Santa Maria va riaperta.
Sul sull'ordine del giorno urgente, che ha preannunciato l'invito ad andarsene, sto finendo ho finito sull'ordine del giorno urgente che ha preannunciato il consigliere Consoli, mi riservo di rispondere dopo aver ascoltato la diciamo la formulazione dell'ordine del giorno, grazie.
Grazie Consigliere, allora, se per me è no.
Scusi se permane l'idea che c'è un fatto personale e lo vuole convocare un Consiglio europeo che adesso non lo è magari era stato superato. In questo lei ne ha facoltà di dire qual è lo stesso che noi non non l'abbiamo, ma il fatto personale non è che uno lo dichiara. C'è, Presidente, com'ero Capogruppo della precedente Amministrazione, che hanno ancora più il teatro, c'è un fatto personale perché c'è un'offesa diretta qui non c'è nessuna canzone, il teatro comunale che ha partecipato alla prima serata comunale e c'è il segretario o presidente, che faceva parte di quella Amministrazione, tutti i Consiglieri, tutti gli Assessori, il Sindaco, i biglietti sono stati assolutamente pagate, coperti. Non c'è nessuno che approfitta dell'inaugurazione della del piano, non li avrebbe se proprio lo vuole sapere, siccome c'era incetta di posti nelle prime serate, poi privatamente, le dirò.
Cosa che qui non posso dire, ma le assicuro che nessuno si è mai permesso di approfittare del ruolo istituzionale, tantomeno nessuno mai approfittato neppure del ruolo istituzionale del Consigliere Pisani, al quale con lo torno a ringraziare per Caffarra, esercitato con ruolo di terzietà il la funzione di Presidente di Commissione, nessuno gli ha fatto un rimprovero per aver chiamato il progettista, come diceva lei, il progettista si è rivolto con quei termini. Noi abbiamo imputato al progettista un allarme che giustificava la nostra apprensione, ma non c'è il ponte sul Po giornalista, c'è, il fatto personale è no, ma pure sul progettista calza l si chiama console a presidio. Non ho capito l'ho scelto io, a parte che la politica si interessi di dare indirizzi sul piano tecnico, non è sicuramente il Consiglio comunale che indica chi sono i tecnici competenti, non mi competono, non mi sono mai arrogato di poteri e competenze che non sono mie, caro Colelli. Vado ad imparare quali siano le competenze e le funzioni e i limiti delle stesse in capo ai Consiglieri comunali. Non spetta al Consiglio comunale, né tantomeno ad un Sindaco, indicare un progettista. Mi dispiace per lei Sindaco, se questi soldi,
L'unica azione che deve avere con la sua maggioranza mi dispiace per i plichi godetevi fatte riunioni permanenti, formata una classe dirigente degna di un Comune capoluogo di Provincia degno di un Comune capofila. Un fatto personale possono essere Presidente, visto che avete c'è l'ordine del giorno urgente da presentare quando me lo consentirà, prenderò la ma guardi che si dovrebbe formare lei perché sta facendo una gestione degli interventi. Sua personale si è chiesto la parola Consigliere Colelli prima di intervenire. Vale per tutti, ma ho capito ma Presidente, il fatto personale non è che qualsiasi cosa ho fatto personale dai e non mi pare di aver detto nulla. Allora la gestione del un altro iscritto a parlare il consigliere Barbuto.
Grazie Presidente, Sindaco Assessori e Consiglieri, io sempre alla nostra Commissione facciamo un discorso lunghissimo sulle comunicazioni del Presidente, nel caso specifico sulle vostre, quindi non immaginavo di dover intervenire sulle comunicazioni.
Solo io, per fare due appunti che restano due considerazioni, non mi permetterei mai di dire a chicchessia che sbaglia o no,
Intervengo sulla questione.
Del Piano del traffico, perché noi come Commissione, molti lo sanno perché partecipano, abbiamo affrontato questo tema anche confrontandoci con gli uffici preposti e.
Ahimè, la congestione su corso. Umberto primo avviene perché è stato creato un piano scolastico errato da chi ci ha preceduto.
Perché mettere nello stesso contesto negli stessi orari e far entrare e uscire gli studenti, non credo che possa essere considerato un piano sia scolastico, perde traffico adeguato per la piccola cittadina come questa. Io mi rendo conto e lo sa pure bene, perché io porto i miei figli prima linea De Amicis e poi al Bruzzano,
Io se do ogni volta che, scendo dalla dinamici giù sto fermo un quarto d'ora, questo vuol dire che non è stata pensata bene una una situazione di dislocazione e collocazione anni fa dei dei plessi scolastici, quindi il Piano del Traffico centra tante, non quanto comunque il Piano del traffico non c'era, lo stiamo predisponendo adesso e insieme al Piano del traffico, ci stiamo occupando. Questa è l'assessorato all'urbanistica a predisporre pur il piano della mobilità, che sarebbero quei famosi autobus gialli elettrici che non sono mai stati utilizzati, che verranno utilizzati nel centro città.
Io semplicemente fare, diciamo osservazioni sulle comunicazioni del Sindaco, mi sembra quasi non irrispettoso, ma non ne vale la pena perché chiarimento, grazie, prego, penso, sembra non è soddisfacente. Chiarimento, Assessore. Credo che l'onestà non ho capito non l'ho chiamata Assessore.
Io sono ingenuo, io sono ingenuo, non interroghiamo consigliere cosa volevo solo fare l'ultimo passaggio che è un ringraziamento sostanzialmente alla nostra Commissione, che è una Commissione che tocca molti temi che riguardano il territorio vibonese e con la quale stiamo portando avanti situazioni che verranno alla luce presto, grazie.
Presidente, chiedo scusa, visto che ha fatto cenno alla questione che ho sollevato io e ha menzionato anche me. Vorrei precisare solo alcune cose in relazione a quello che ha detto il consigliere Barbuto, posso tre minuti anche due, allora in realtà, consigliere Barbuto dovrebbe sapere che la Don Bosco si trova in quella zona per estrema necessità, perché la sede principale è oggetto di lavori e di e di adeguamento sismico, quindi si trova in quella zona, non perché la precedente Amministrazione, verso la quale non nutro una certa stima, peraltro abbia voluto effettivamente porla lì, perché le è piaciuta la zona, ma la dovuta collocare lì perché non aveva altri locali disponibili e quindi, ovviamente, la situazione si è verificata per necessità. Per quanto riguarda il Piano del Traffico, sicuramente è una attività che va fatta.
In un certo modo e quindi richiede del tempo, ma organizzare un servizio di trasporto scolastico con le risorse di cui dispone. Il Comune di Vibo Valentia necessitava e richiedeva. Chiedo chi lo credo io uno massimo due giorni di lavoro e visto che il nostro Sindaco ha dichiarato in sede di insediamento che gli assessori nominati erano degli assessori operai okay dovevano dimostrarsi come tali, e però mi pare che, se questa organizzazione è mancata e ripeto, le risorse sono già in dotazione del Comune risorse.
Come mezzi e risorse, come personale, perché è semplicemente si richiede semplicemente di utilizzare questi percettori del reddito di cittadinanza o eventualmente coloro che fanno il servizio civile e sono stati chiamati diversi. Mi pare che 12 unità di serbi, i ragazzi che fanno il servizio civile, che potevano tranquillamente svolgere la funzione di assistenti su questi pulmini su queste navette che sono in dotazione del Comune, quindi, le sue giustificazioni reggono ben poco nel momento in cui la contestazione riguarda lo smaltimento del traffico in una zona decongestionata dove le scuole si trovano.
Praticamente anche per via di necessità per caso di necessità, considerato che la Don Bosco e la scuola, che ha il maggior numero degli alunni, circa 500 alunni della Don Bosco, la De Amicis tra infanzia e primaria e ne ha 200 circa e altri 100 sono quelli del Convitto. Quindi il problema, semmai, riguarda la con la Don Bosco e comunque era un problema che esisteva già al momento del vostro insediamento, un problema che potevate risolvere. Ripeto perché l'ho presentata più e più volte l'ho sollevata più e più volte la questione e l'ho chiesto più e più volte. Peraltro, ripeto, mi risulta che diversi genitori abbiano sottoscritto una richiesta inviata tramite PEC al Comune di Vibo Valentia per chiedere quello che sto chiedendo io da un mese. Ritengo appunto ribadisco che non ci voglia chissà quale lavoro per organizzare questo servizio di trasporto urbano, quei mezzi che abbiamo quindi allora sul primo punto, non avendo più iscritti a parlare e dopo aver ascoltato qualcosa come 7 interventi.
E ringrazio per la risposta. La responsabilità, al di là di alcune.
Presìdi di posizione. È anche vero che, per quanto mi riguarda, è stato un proficuo dibattito e confronto sulle dichiarazioni del Sindaco. Pertanto, il primo punto è chiuso e passiamo al secondo punto all'ordine del giorno. Vi chiedo no, Presidente, devo proporre un ordine del giorno urgente del Consiglio comunale.
Un ordine del giorno urgente, urgente, sì, l'ho già anticipato in sede di dichiarazioni.
Senti di proporlo, poi sarà il Consiglio comunale a decidere se viene trattato questo prima rispetto agli altri grazie Preside pista, ah beh, a quel punto va messa ai voti il primo, il primo.
E e bisogna capire l'ordine del giorno, perché altrimenti mi dà la possibilità di illustrarlo, io ve ne sarò grato e l'Aula sarà libera di determinarsi democraticamente, se porlo in antitesi rispetto a quelli che le che sono calendarizzati.
Antitesi, chiedo scusa in precedenza rispetto a quelli che sono stati quarant'.
Presidente, posso.
Senta, è giusto, Presidente, Presidente posso.
Perché non.
Infatti.
Presidente scusi, allora, Presidente, è contrario al buon costume, prima non è contrario all'ordine psicologi rassicura, ci avvaliamo anche del regolamento e poi lo controlla e ecco infatti a me risulta che lei dovrebbe fare una breve aziende per illustrare quelli prima di dimettersi allegro perché poi e sia lo eventuali diverse mi permetto di illustrare il Rotundo o è argomento all'ordine del giorno è quello che ci darà ascolti se decidiamo e lo deciderà il Consiglio comunale e metterò ai voti la, ma lo faremo alla fine del dibattito.
Chiedo scusa, non ho bisogno di chiarire se chiedo scusi, Presidente stop, ho detto, questa coppia desidera illustrare per capire il Consiglio comunale. Chiedo scusa, Presidente, ma non per leggere perché se lo leggiamo, andiamo a a superare quello che è il Regolamento stesso, con una sintesi chi l'ha preparato me lo il loro Presidente, scusi io non ho detto,
È breve e allora l'ho fatto presente la mettiamo all'attenzione cortesemente.
Io vorrei ricordare a me stesso e a tutti quanti l'articolo 43 degli ordini del giorno, comma terzo,
Nel caso di ordini del giorno riguardanti questioni di particolare urgenza, può essere chiesta la trattazione e la votazione, anche se presentati all'ultimo momento e non iscritti. Quindi in qualunque momento posso presentare un ordine del giorno, possa piacere il discorso del presidente posso finire di leggere, tirano il presidente gliela fai in un'altra sede, non qua davanti ai cosiddetti, creando un precedente come quello di oggi, è la seconda volta che lei viene sfiduciato lei è sfiduciato dalla sua maggioranza, ne prenda atto Preside, Presidente, io sto Consigliere consigliere Gori, spesso qui non teoria della mia fiducia, né di A si tratta che quando uno vuole intervenire indipendentemente, se non chiede la parola, io gliela tolgo a chiunque va bene, posso finire male per tutti e a leggere.
Stavo dicendo all'ultimo momento e non iscritti quindi fra gli argomenti della seduta punto in tali casi la trattazione avverrà se si esprime parere favorevolmente alla maggioranza dei Consiglieri presenti.
Grazie, sto parlare, presidente, adesso concludo, però consigliere Pisani, quindi qual è il suo punto di vista al riguardo voi siete gli avvocati, il suo punto di vista è arrivato, poi siete lo Lucca, Pisa, parecchio punto multicolor o c'è il professore o il suo punto di vista questo articolo qual è il suo punto Consigliere, Nuzzo papà, mi chiedo scusa,
Il Segretario ed è rientrato in questo vuole essere leali LEA. Voglio dire qual è il suo punto di vista a scopo, perché sennò dovrei stare zitto, Segretario, io guardate, consigliere, Nuzzo, papà, chiariscono aspetto, io non so una mozione d'urgenza, può essere di quattro righe, di una pagina 2, pagina 3 pagine, il Segretario è entrato in questo istante conferma che il consigliere che la vuole proporre, come ho dichiarato prima, ma deve illustrare e ci determiniamo e comunque va in coda agli ordini del giorno e poi dei punti e lo discutiamo il suo operato è correttissimo pesante, per carità, una cosa mozione d'ordine, Presidente, risparmio di suolo. Pertanto io la invito, Consigliere, De B, di illustrarlo. Non c'è alcuna difficoltà, non è che poi lo tratteremo. Alla fine, prego, previa co.
Allora, intanto, Presidente, grazie per la parola.
Cercando di rimettere in ordine i lavori di questo Consiglio comunale, che mi pare che non stiano prendendo una piega giusta. Presidente, intanto ringrazio Pisani che si sostituisce addirittura anche al Segretario che le sta accanto e dei suggerisce qual è l'articolo di riferimento per dare luogo alla mia istanza. Quindi lei per l'ennesima volta, nella sua bontà ovviamente lei è una persona estremamente buono e disponibile accetta una lezione da parte di un consigliere comunale della sua maggioranza. Detto questo, l'ordine del giorno, ma io credo che la Presidenza del Consiglio debba rivestire, al di là del consenso che in alle capacità, perché si tratta di un organo istituzionale io confido che il Presidente Iannelli torni torni in sé torni in sé e avochi a sé i poteri del Presidente comunale del Presidente di un Consiglio comunale.
Detto questo, Presidente, l'ordine del giorno urgente non si mette alla fine ex novo. Finita l'urgenza, il Consiglio e il regolamento. La norma che gentilmente lei ha ricordato perché noi non ne avevamo bisogno Pisani dice che può essere messa alla fine, salvo che il Consiglio comunale non determini l'urgenza e la tratti prima di tutte le altre. Quindi lei non mi dice a me, la mettiamo all'ultimo, sarà il Consiglio comunale deciderlo. Probabilmente, siccome siamo d'opposizione, siamo già rassegnati che questo possa accadere, ma potrebbe anche avere delle so riservare delle sorprese questo Consiglio comunale. Noi ci auguriamo,
Sulla Presidenza, mi dissocio io io ho massima fiducia e stima del Presidente, ma io ho eccessi, voglio dire estrema fiducia sul prezzo della figura del Presidente. Ho detto che però questa estrema fiducia alle dipendenze di una carica associata a un eccessivo buonismo, dar luogo a quello che è accaduto cinque minuti fa, cioè che un consigliere comunale ci permette di dire al Presidente quella è una norma di applicare ora il Presidente che deve svolgere, caro Franco.
Funzioni di garanzia riguardo alle mie facoltà viene svilito perché le mie facoltà dipendono da quello che vuole Pisani, non dipendono più dal Presidente. Dobbiamo stare qua, chiedergli il permesso a Pisani se, come quando possiamo presentare un ordine del giorno secondo, te posso fare così il consigliere comunale d'opposizione tutelare così gli interessi della città? Non credo quindi, Presidente.
Ecco quindi massima fiducia sulla sua figura, non c'è nulla nei suoi riguardi, però ecco ricordi ai suoi Consiglieri quali sono i compiti, le ho dato la parola Consigliere per esporre l'ordine del giorno, l'ordine del giorno.
L'ordine del giorno che ci siamo.
Prefissati di portare in questo Consiglio comunale, insieme agli amici che siedono da questa parte.
Riguarda, dicevo, già in sede di dichiarazioni, che ovviamente è aperta a tutti noi che voglio dire è riguarda quello che da pochi giorni è diventato uno scandalo in città, cioè il bando per la individuazione di un professionista cui affidare un lavoro di due mesi per 26.000 euro al fine di pubblicizzare di pubblicizzare.
Obiettivi che riguardano il PNRR. Noi abbiamo confliggendo questo ordine del giorno, Presidente, con urgenza, perché altrettanto urgenza è stata manifestata nella sua pubblicazione, cioè il bando è stato affisso per soli 7 giorni senza che nessuno spieghi come mai questa urgenza, tra la data di pubblicazione e data di scadenza del termine per la presentazione delle domande, quindi con la stessa urgenza che ha caratterizzato la pubblicazione, noi con quella stessa urgenza, diciamo attenzione guardate che il bando che è stato confezionato, io non sono andato a guardare chi l'ha confezionato, perché a me non interessa poi individuare responsabili, particolarmente quando poi si tratta di uffici nei quali siedono che i ruoli vengono ricoperti da persone che hanno la mia stima professionale e Dio non voglia che abbiano avuto qualche indirizzo politico stringente per andare verso quella direzione. È un bando che, a una prima lettura, mette in evidenza alcuni requisiti particolari stringenti che stringono eccessivamente il campo dei partecipanti.
E siccome siamo in un territorio dove 26.000 euro fanno notizia 26.000 euro in due mesi Sindaco?
No, 65 giorni di lavoro è scritto nel bando e allora, sindaco o modifica del bando o modificate o modificate l'importo del se vuole io le ripeto ribadisco Ilva, le rileggo, le leggo il bando, allora, siccome io, 65 giorni qualcuno ci dovrebbe anche spiegare come si fanno i 65 giorni ad essere così efficienti per dare per ottimizzare tutti i lavori del PNRR poi bisogna capire perché gli uffici sono in difficoltà per quale motivo, se ve quest'ulteriore figura per quale motivo?
Serve.
Un'esperienza manageriale nell'organizzazione di eventi, un'esperienza manageriale nell'organizzazione di eventi e qualcuno ci dovrebbe spiegare anche perché, ai fini del PNRR, questo è un obiettivo che non possono perseguire i nostri uffici qualcuno ci dovrebbe dire pure perché per 64 ore un solo professionista e non era meglio 32 ore 2 professionisti 13.000 euro ciascuno e così almeno avremmo dovuto dare maggiore risposte a chi ha bisogno di lavorare in un territorio socio ed economicamente depressa no, so già dal punto di vista sociale ed economico depresso, cioè noi non ci non capiamo e diamo ragione a quella parte di città che grida allo scandalo e siamo convinti che questo sia uno scandalo, perché 65 giorni di lavoro, così come indicato nel bando, sono effettivamente pochi perché altrimenti la somma di 400.000 di 400 euro al giorno non si spiegherebbe.
E allora per questo proponiamo questo ordine del giorno a voi, colleghi di maggioranza, sperando che abbiate un sussulto di coscienza e di dignità e di riguardo nei confronti di chi non ha la possibilità di guadagnare 26.000 euro in un anno qua ci guadagnano in 65 giorni da liberi professionisti e IVA esenti.
E allora vi diciamo che in data 18 e 9 ultimo scorso, è stato pubblicato, con una nota numero 28 38, un bando per il reclutamento esperto di un esperto particolare di comprovata specializzazione, incaricato di espletare le funzioni ed attività strettamente necessari a realizzare i progetti finanziati dal PNRR, attenzione quindi deve realizzare progetti.
E delle politiche di coesione con contratti di lavoro autonomo ai sensi dell'articolo 7 del decreto legislativo 165 2001 e successive modifiche ed integrazioni. Premesso che tra i requisiti del bando per l'individuazione della figura compaiono anche caratteristiche quali il comprovata esperienza manageriale nel campo della comunicazione e nell'organizzazione di eventi, ruoli apicali di direzione d'impresa comprovata esperienza pluriennale nelle relazioni pubbliche, nella progettazione, anche con riferimento alla scrittura dei contenuti per bandi di finanziamenti regionali, nazionali e dell'Unione europea cosa che abbiamo fatto benissimo, grazie alla presenza dell'ingegnere, aiutatemi i colleghi che mi sfugge, ma Aragón e non mi pare che Vibo come finanziamenti PNRR c'era dietro rispetto alle ai capoluoghi di provincia della Regione. Anzi, abbiamo il primato, abbiamo il primato grazie all'ingegnere Maragoni o.
Di eventi e di iniziative di rilievo pubblico privati quindi praticamente un supporto all'Assessore, però alla fine dovrebbe essere, almeno da quello che si capisce così come è stato scritto, questo bando peraltro.
Davvero illogico in alcuni punti requisito rilevanti. Addirittura essere giornalista pubblicista. Quindi, per fare il progetto è necessario essere un pubblici, un giornalista pubblicista, per progettare, perché i progetti, i progettisti non sanno e deve essere iscritto all'Ordine dei giornalisti di avere maturato l'esperienza in qualità di ufficio stampa di direttore responsabile di testata, perché un giornalista comunque andava bene Dolores, responsabili di testata, estremamente stringenti. Questi requisiti tanto che, insieme alla alla, alle alzi, agli altri requisiti previsti, limitano la partecipazione alla più ampia platea che la partecipazione degli strumenti e ulteriormente compromessa dall'esiguità del periodo di pubblicazione, poiché solo sette giorni, in assenza di motivata e comprovata urgenza, che anche la remunerazione appare spropositata ancor più in assenza di vincoli di risultato, noi diamo 26.000 euro di attingiamo da finanziamenti europei, ma abbiamo 26.000 euro, a prescindere dai risultati che verranno, che la figura non appare indispensabile secondo noi per il perseguimento delle finalità, proprio perché l'abbiamo comunque perseguiti attraverso coloro i quali si occupano interno di questo Comune di progettazione di finanziamenti europei e li abbiamo raggiunti tutti gli obiettivi. Quindi l'ente al suo interno ha già nella sua pianta organica personale che è competente per svolgere gli stessi obiettivi che sono designati al nominando professionista. Così proponiamo al Consiglio comunale di deliberare, di dare indirizzo al Sindaco, all'assessore al personale, di verificare con urgenza, tramite gli uffici e i dirigenti preposti, di verificare se ci sono le condizioni per procedere all'annullamento del suesposto bando e di ogni ulteriore atto connesso e conseguente, ora la conclusione che l'annullamento di ogni altro connesso e conseguente non è necessariamente diciamo stringente. Se voi vedete il bando, se la maggioranza concordano nel fatto che debbono essere rivisti i requisiti, è garantire una maggiore partecipazione possibile e dare il tempo alle persone di leggersi un bando e di poter partecipare, perché sette giorni obiettivamente Consigliere, avvocato pugliese e lei sa che sette giorni debbono essere motivati. La pubblicazione solitamente avviene almeno 30 giorni prima, quindi questo termine stringente non è stato motivato. Ci faccio appello al suo ruolo politico. Consigliere Pugliese, ma la sua onestà professionale e allora dico consigliere di maggioranza, Consiglieri di maggioranza, voi che pensate di esercitare in modo trasparente ed imparziale e di essere di insegnamento rispetto a chi c'era prima, allora vi dico, pensate, ebbene, noi proponiamo questo ordine del giorno, non li mettiamo al nelle mani del Presidente, giustifichiamo l'urgenza dicendo che quello che sta succedendo è uno scandalo. Vi invitiamo a firmarlo, a discuterlo ed eventualmente lo voterete contro lo voti favorevoli. Sono fatti vostri no, la coscienza ce l'abbiamo pulita. Come membri di questa opposizione, diciamo questo è un bando che va assolutamente annullato.
Grazie Consigliere e le chiedo scusa, Consigliere console.
Per l'ordine del giorno chiedo scusa, discutiamo sull'urgenza, come sì sull'urgenza e una precisazione, l'urgenza è stata allora le chiedo scusa, consigliere Consoli A allora dopo vi chiedo scusa.
Le chiedo scusa, forse Assessore, allora che chiedo scusa, Presidente, solo una una precisazione sull'urgenza, l'urgenza è data dal fatto che il bando scade oggi e quindi e quindi c'è ovviamente è il reclutare Algeria immediato, poi quindi, ovviamente, questo allora.
È giusto, dopo avere illustrato l'ordine del giorno, il Consigliere console, così come previsto dall'articolo 43, comma 3, questo tipo di proposta non decide né il Presidente decide esclusivamente il Consiglio Comunale, pertanto.
Io metto ai voti, Presidente, Presidente, uno a favore e uno poi può intervenire se poi ci metteremo qualche intervento a favore o contrario, ne hanno facoltà.
Posso.
Ah.
Qualcuno che volente Alpi?
Allora, Presidente.
Pur ritenendo legittima.
Chiedo di fare attenzione a quello che dico le richieste di chiarimento dell'opposizione.
Ricordo a me stesso e all'opposizione che la cifra di 400 euro al giorno non è una cifra che si è inventata la Giunta Romeo o l'Amministrazione Romeo, ma è la stessa cifra che è stata utilizzata nell'indicazione degli esperti junior e senior, che hanno riempito gli uffici delle politiche sociali in questi anni ma non è una polemica attenzione ribadisco che, per quanto mi riguarda,
E credo che vada approfondita alla pratica così per come posto dalla dall'opposizione, ma non penso che il criterio dell'urgenza possa sussistere, anche perché proprio per la grande disponibilità a cui accennavo prima all'interno delle Commissioni, quando ieri è stata posta la questione all'interno della Quarta Commissione, tutti i componenti della Commissione di maggioranza hanno dato disponibilità al Presidente Mellea di convocare con urgenza l'assessore al Personale. Marco Talarico, che ha già dato disponibilità di venire a relazionare all'interno della Commissione. Io penso che tranquillamente, proprio per toglierci i dubbi che a lei e che non vorrei avere nemmeno io lo potremmo definire all'infuori, ma lei vota l'urgenza sto finendo.
Proprio per toglierci i dubbi che a Laeken non vorrei avere anch'io, lo affronteremo tranquillamente e serenamente all'interno della Quarta Commissione, dove l'Assessore Talarico è stato convocato le annuncio, una cosa che, se si dovessero ravvisare incongruità, leggerezze o errori formali nella creazione del bando io penso che serenamente questa maggioranza sicuramente non l'ha fatto in malafede, ma non avrà problemi in autotutela a ritirarlo e magari a riformularlo successivamente. Quindi, ripeto, non sono per l'urgenza, per il semplice fatto che l'Assessore Talarico verrà a relazionare Assessore domani o lunedì, non mi ricordo lunedì mattina relazionerà l'assessore.
L'Assessore Talarico scusate un secondo.
Cioè il fatto che scada che scada oggi non implica comunque che successivamente la, l'Amministrazione e la maggioranza possa rivedere in autotutela quello che è stato fatto, quindi sono contrario all'urgenza, ma non alla sostanza Consigliere, console Presidente, chiedo scusa su questo punto vorrei precisare una cosa,
Quindi uno quindi lei, Onaf, lei sicuramente a favore dell'urgenza, residente uno favorevole e uno contrario, Presidente, se non ci sta parlando a favore, grazie Consigliere pesano per le precisazioni a favore dell'urgenza a favore dell'urgenza. E allora no, per quanto riguarda quanto detto dal consigliere Colelli e cioè il fatto che non ci sia l'urgenza perché anche se scade oggi poi può essere revocato, il consigliere Colelli dovrebbe sapere che c'è un principio, il principio del legittimo affidamento e quindi il privato, potrebbe poi chiedere anche un eventuale indennizzo alla pubblica amministrazione, ove mai dovessimo revocare l'incarico affidato perché aspettiamo domani, dopodomani o quando sarà per capire se effettivamente ci sono delle irregolarità o meno? Quindi credo che l'urgenza ci sia. Ecco, non mi pare sia stato affidato incarico come.
Non mi pare, non mi pare si stia attivando un incarico e pesca.
Eh no, Consiglieri, è scaduto, scade oggi quindi voglio dire potrebbe essere affidato anche domani consigliere Colelli quindi voglio dire l'urgenza insiste come.
E poi, per quanto riguarda la questione dell'annullamento, è chiaro che.
Qui si discute di quelle che sono quelle che sono quelli che sono gli obiettivi e la distribuzione delle macro risorse economiche e finanziarie che sono sono state, diciamo, oggetto di atto di indirizzo da parte della della pubblica amministrazione, quindi non dell'attività amministrativa posta in essere dai dirigenti in sé e per sé considerati quindi e poi Colelli consigliere Colelli lei dice che l'importo di 400 euro giornaliero corrisponde allo stesso importo che ha dato alla precedente Amministrazione ad altri consulenti assunti precedentemente. Beh, non si vorrà mica uniformare alla precedente Amministrazione, infatti ho detto che non condivido l'urgenza,
Chiedo alla sostanza,
No no no, non solo al pomeriggio.
No, no, orologio interrotto, possono Burgio, sa c'è nel momento in cui, ripeto, il bando scade oggi e anche domani potrebbe poi essere affidato. Posso fare una puntualizzazione che poi revocare un incarico che viene dato regole e non lo venderà un legittimo affidamento al in capo al privato e potrebbe arrecare anche un danno alla pubblica amministrazione. Questo è il punto. Posso fare una puntualizzazione,
Una composizione, uno o più il fatto che ci sia in itinere e che si conclude stasera. La gara potrebbe solo creare problemi alla procedura.
E allora, per la prima volta che l'appello nominale Ravello lo schema Buzzolan.
Grazie mille.
Allora siamo già in fase di votazione per alzata di mano, no per appello nominale, allora.
Segretario, siamo in fase di votazione, vi chiedo scusa, Assessore allora Sindaco Romeo.
Iannello contrario colloca contraria pugliese.
Contraria, Ravenna contrario.
Colelli.
Fiorillo, assente, giustificato.
Staropoli, Nicola contrario.
Lobianco, Umberto contrario Trapani, dichiarazioni di voto Presidente prego due minuti, allora vorrei precisare innanzitutto dico che il mio voto è contrario e vorrei anche motivarlo, perché contrario.
Mi collego a quanto detto già dal dal commissario Colelli dicendo che l'Assessore Talarico è stato.
Invitato in Commissione per chiarire questo. Questo aspetto quindi è, come sappiamo, lunedì lui sarà in Commissione. Dichiarazioni di voto perché non vedo l'urgenza, in quanto è vero che il bando scade oggi, ma è pur vero che deve essere nominato una Commissione prima di fare un affidamento, quindi non vedo l'urgenza proprio nelle.
Votare favorevole a questa richiesta, quindi ecco, per questo io voto contrario, grazie grazie, consigliera Mellea.
Assente.
Satriani, contrario, Grimaldi, contraria, Paoli contrario.
De Vita contrario.
Utenza, contrario Comito, contraria, Pisani, assente.
Cutrullà contrario Barbuto, contrario, Mercadante.
Lo Schiavo, Serena, favorevole.
Porcelli, Vincenzo favorevole.
Corrado assente, giustificata, Calabria, assente, schiavello, Antonio assente.
Console Domenico in dichiarazione di voto, ovviamente, essendo insomma il relatore di questa proposta, sono evidentemente favorevole.
Mi rendo conto che non passerà, abbiamo la riprova.
A nostro per nostro rammarico che c'è una maggioranza che non vuole entrare nel merito delle situazioni perché io non ho sentito in merito alla mia presentazione dell'ordine del giorno, nessuno che mi abbia chiarito, perché solo un professionista, perché quei requisiti sono ritenuti stringenti se è vero o non è vero che quelli sono gli importi se quelli sono il lavoro, no, non sono state risposte esaustive, per cui io mi riservo poi, attraverso gli strumenti istituzionali che il regolamento mi riconosce di approfondire il tema perché la città ha bisogno di risposte perfetto, grazie Consigliere.
Gioia Claudia, assente.
Muzzo, Papa Francesco è una dichiarazione di voto, prego, io non sono voto evidentemente favorevole, io non sono scandalizzato per i 400 euro di cui si parla, perché non mi permetto di come dire contestare entrare nel merito di quelli che possono essere le capacità dei professionisti se chiama il Corriere della Sera diceva qualcuno è chiaro che quello non viene a Vibo per cifre, il problema è un altro. Signor Sindaco,
Il problema è che io, dalla premessa della sua delibera, dove leggo che scusate, ma sono col telefonino.
Allora, che intende procedere al conferimento di un incarico di lavoro autonomo, al professionista esterna del, all'Amministrazione di particolare e comprovata specializzazione, per lo svolgimento di attività, per la pubblicizzazione dei progetti finanziati con risorse del PNR, eccetera, eccetera quello che a me,
Fa specie è che quelli che poi sono i, come dire, i requisiti principali primari che voi richiedete, secondo me, non hanno alcuna attinenza con questo progetto. Con questa diciamo incarico che voi volete affidare e questo è il problema sul quale voi dovete riflettere, perché ci sono dei requisiti che secondo me non corrispondono assolutamente a quelle che sono invece che a quello che è l'oggetto dell'incarico stesso e l'altra cosa che poi mi fa specie, signor Sindaco, e che 7 giorni noi parliamo di principi di rispetto, di legalità, di trasparenza,
E però io l'ho detto sempre e lo ribadisco anche in questa sede per l'ennesima volta questi sono principi che vanno rispettati, sempre non vanno rispettati all'occorrenza o comunque non vanno rispettati. Se si giudica l'operato di una maggioranza piuttosto coniugata. Sono valori che vanno rispettati in assoluto e allora mi domando e mi chiedo perché sette giorni dare sette giorni e di pubblicità. Questo avviso significa restringere l'ambito di potenziali validi professionisti che potrebbero partecipare al bando. Io per questo vi invito a riflettere solo per questo non mi permetto poi di entrare nel merito, però non c'è dubbio che, se i requisiti non corrispondono a quello che già erano oggetto delle gare, noi abbiamo già un primo motivo. Consentitemi di dirlo di sospetto su questo bando, se il giorni sono sette piuttosto che i come dire i soliti 30 significa che c'è qualche cosa che non va. Ecco perché io voto favorevole e vi invito a fare questa riflessione, perché non si tratta di una riflessione di oggi. Si tratta di una riflessione su tutta l'attività amministrativa per i prossimi cinque anni, quindi non verrà liquidate col favorevole. Col contrario, bisogna dare corpo a quelli che sono i principi ai quali intendete ispirare la vostra attività politica e amministrativa. Io questo vi dico, signor signor Sindaco e signori della Giunta,
Secondo me, quando fate questi bandi e vale anche per il futuro, dover stare più attenti, perché questa dà l'immagine, rappresenta la vostra immagine su queste sono i percorsi sui quali voi, le traiettorie sui quali voi vi muoverete, ecco perché insisto per il voto favorevole, grazie.
Consigliere Mutsu, papà cutrullà, assente Tucci, prego.
È.
Nesci dichiarazioni di voto.
Prego sì, solo una precisazione, qui stiamo parlando dell'urgenza, dobbiamo votare l'urgenza della nella votazione relative all'ordine del giorno presentata da questa, da questa opposizione, quindi dobbiamo capire se votare ora o votare successivamente sulla sull'ordine del giorno che abbiamo presentato. Ebbene, l'urgenza, come dicevo, poc'anzi sussiste perché il bando scade oggi e perché, appunto, potrebbe ingenerarsi un legittimo, diciamo affidamento da parte di chi ha la pretesa di essere di essere assunto e quindi ritengo che si possa anche sospendere, quindi si possano sospendere i termini di scadenza del bando stesso in attesa che appunto si definisca la questione in modo chiaro e senza e senza equivoci. Quindi è chiaro che io esprimo un voto favorevole.
Grazie, consigliere Nesci, Anthony Lo Bianco, favorevole favorevole.
E allora chiamiamo gli assenti Colelli dichiarazione di voto Presidente.
Allora fa specie che il consigliere Consoli si lamenti del fatto che non si è entrati nella discussione per chiarire il metodo, le somme, le tempistiche, ma si dimentica il Consigliere, console che è in discussione l'urgenza e non il merito, non mi pare che stiamo affrontando il merito della questione quindi è chiaro che non c'entra no siccome,
È palese che non si sia entrati nel merito della questione.
Una piccola cosa amico, però voglio dire io ero contrario, allora sono contrario. Oro 400 euro possono risultare un po' esagerati, ma penso che ci siano stati buoni motivi al momento della creazione di questo bando. Ma, per onestà intellettuale, devo ricordare a me stesso che si può trovare una formula diversa. Detto questo, il fatto che il bando sia in itinere e si conclude stasera consigliera ne esci, semmai, è un freno all'urgenza, perché non dobbiamo interferire. Per cortesia, non dobbiamo interferire col naturale esito di un bando in itinere, quindi aspettiamo che la procedura si concluda, tenendo anche conto delle lungaggini che ci saranno per l'istituzione della Commissione e per per la validazione dei curricula per il controllo dei requisiti. Abbiamo tutti i tempi per spulciare c ed approfondire questo bando, quindi gli uffici hanno tutta la tempistica, eventualmente se dovessero ravvisare errori, di ritirarlo quindi per questo, ma non si può intervenire, Presidente, e per questo motivo il mio voto è contrario all'urgenza. Grazie.
Fiorillo, assente Mellea.
No e no, allora per fare la dichiarazione di voto, siccome già l'ha fatto la sua, il Capogruppo o si differenzi dal voto o sennò quello che è già stato detto da perfetto va bene.
Okay, quindi vota come?
Favorevole contrario contrario.
E poi abbiamo Pisani Silvio, le dichiarazioni di voto.
Allora, Presidente.
Anche per me sono troppi 400 euro, che sono una persona che vado a controllare sempre anche i 100 euro 1.000 euro qui dentro e qualcuno se lo ricorda, quando io mi trovo all'opposizione.
Per una questione di coerenza, come lo facevo prima l'opposizione lo dico adesso che sono in maggioranza e dico che per me sono troppi, io confido nell'Assessore perché sono sicuro che lui rifarà il bando, annullerà questo bando, ogni rifare un altro, ecco perché non vedo l'urgenza questa grande urgenza anche per ciò che ha già dichiarato la nostra collega, la nostra collega Trapani anche per quello che ha dichiarato Colelli.
Verrà il bando, verrà rifatto e quindi e quindi non vedo questa urgenza verrà rifatto, sicuramente anche per un vizio di fare qualcosina o sarà sorvegliato, comunque verrà rivisto, verrà rivisto questo bando.
Perché io sinceramente, ripeto, non sono d'accordo, non lo ero d'accordo, scusate, colleghi, vi chiedo scusa, siamo in fase di votazione e siamo in fase di dichiarazione di voto per cortesia, ma forse silenzio dichiarerò qualcosa un pochettino che darebbe fastidio a qualcuno potrebbe dare fastidio a qualcuno ma,
È vero, sì, non siamo come gli altri, proprio per questo motivo dobbiamo ricontrollare questo bando. Non siamo come gli altri, vi spiego perché perché ci sono persone qui dentro con la Giunta Limardo che non sono state lette e sono entrate dalla finestra a 300 euro a presenza di COT come professionisti e alle politiche sociali, 300 euro a presenza più, ma hanno ridotto dopo a 300 euro, cioè non neanche doveva lavorare tutto il giorno bastava la presenza, questo prendeva prevedeva il bando e nel loro curriculum c'era pure scritto addirittura parti, in particolare alcune associazioni dei carabinieri in pensione co cioè si schieravano pure 'ste cose qui non so se allora i curriculum sono stati vagliati, quindi, come mi lamentavo allora per le 3 commi lamentava allora per i 300 euro per i 300 ore di questi professionisti, che poi non è che abbiamo visto tanti risultati sinceramente.
Permettetemi di dire che quando c'è stata anche a Vibo Capitale del libro qui il primo finanziamento di 600.000 e poi altri 500.000, mi pare che era giusto Segretario ai 500.000 consentitemi il termine vibonese non è una cosa, però Consigliere, consentitemi, ovvero facciamolo parlare, facciamo creare dei vibonesi, evitiamo, di fatto si è fatto carne di porco qui dentro, ok, allora la invito a rimanere, Presidente mi deve far finire l'allegato venivano rinvenuti se me li fa passare, se così non finiscono più, allora io dico una cosa,
Non ci dimentichiamo quello che è stato assegnato alle precedenti associazioni, Presidenti professionisti, tutti quei soldi, decine e decine di migliaia di euro, anche a persone che non associazioni che si trovano qui dentro oggi.
Non dico che non hanno lavorato, però comunque sono arrivati questi soldi, adesso ci lamentiamo di queste persone qua per i quali non sono d'accordo per rendere 400 euro al giorno, quindi la mia dichiarazione di voto naturalmente è contrario, grazie grazie Consigliere Pisani, abbiamo Corrado che è assente, Calabria, assente,
Schiavello che non ha votato, prego Consigliere, dichiarazione di voto, Presidente, grazie sì, prego due minuti, no.
Lei mi deve dare gli stessi minuti a tutti che ha dato che ha dato al Consigliere Pisani che ha dato gli altri non si preoccupa allora.
Io abbiamo avuto il buon maestro.
Mi ritengo soddisfatto, mi ritengo soddisfatto dalla richiede dichiarazioni del Capogruppo del PD mi ritengo soddisfatto ancora di più delle dichiarazioni fatte dal Capogruppo di dei 5 Stelle, che a sua volta predica bene ma razzola male, dice che è contrario, però vota contrario, dice che è contrario a questo bando che va ritirato però vota contrario io non entro nel merito no,
No, vota no, l'urgenza monitorato, la do la parola, prego, monitorato l'ha accennato, lei che va ritirato l'ha, detto lui, comunque, Presidente, io dovevo essere interrotto e c'è lo streaming, siamo in diretta e possiamo ascoltare tutto ciò che è stato detto vivaddio, prego Consigliere adesso e per questo io mi ritengo soddisfatto.
A differenza del consigliere Pisani, io, non entro in merito sulla cifra, a me non interessa quanto un professionista deve essere pagato, potrebbe essere pagato anche di più, potrebbe essere pagato anche di me su questo io non entro in merito entro in merito sul metodo che è stato usato.
Affinché questo bando venisse fatto in tempi record, cioè in sette giorni, bene, comunque, Presidente.
Per l'ennesima volta, per l'ennesima volta, oltre ad essere sfiduciata questa Giunta per l'ennesima volta.
Evidenziamo, si evidenzia in quest'Aula una scollatura totale tra la Giunta e il Consiglio comunale, fatto né le parole dette dal consigliere Colelli, che, se ci sono incongruenze, saremo in grado di chiedere scusa e di ritirare il bando e delle parole dette dal PAT e dal consigliere Pisa ciò significa che non sono ne è a conoscenza del bando, con significa che non sono a conoscenza del contenuto e allora io invito oggi questa maggioranza, in particolare l'Assessore competente e il Sindaco a ritirare immediatamente questo bando, anche perché l'urgenza non passa, ma verrà calendarizzata nel prossimo Consiglio comunale, che dà a sua volta tutti i tempi necessari affinché, una volta espletato questo bando, venga assegnato al professionista e lì andremo incontro ad una penale ci siamo in questo momento io mi ritengo soddisfatto.
Dopo le parole della maggioranza che predicato bene ma razzola male e il mio voto è favorevole, grazie Consigliere, Schiavello Claudia Gioia assente.
Favorevole Muzzo, Papa ha votato cutrullà assente perché non c'è Tucci, ha votato, ne esce, ha votato Lo Bianco perfetto, allora favorevoli.
Allora vi do l'esito beh, chiedo scusa, vi che conse e lei è Vicepresidente e allora l'esito della votazione è il seguente botti favorevole alla alla urgenza della dell'ordine del giorno, 8 voti contrari, Segretario con 20 voti contrari, pertanto, pertanto, è l'ordine del giorno sarà quand calendarizzato nel prossimo Consiglio comunale dopo la discussione alla riunione con i Capigruppo consiliari pertanto chiudiamo questa è,
Questa quest'ordine del giorno sul dibattito e vi chiedo scusa.
Vogliamo riportare il dibattito in un certo modo e allora e iniziamo, ecco, finalmente possiamo iniziare.
Allora il secondo punto all'ordine del giorno, che è la proposta di deliberazione del Consiglio comunale, la numero 37 del 2024 avente ad oggetto, vi chiedo.
Vi chiedo scusa.
Vogliamo.
Consigliere.
Quindi stavo dicendo.
Riprendiamo il dibattito con il secondo punto all'ordine del giorno, che è la variazione al bilancio.
Scusate, devo devo, le chiedo scusa.
Maria allora variazione al bilancio di previsione finanziario 2024 2026.
Ratifica della deliberazione di Giunta comunale, la numero 159 del 29 agosto 2024, articolo 175, comma 4 del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000, darei la parola all'assessore al bilancio e la dottoressa Puntillo mi raccomando dopo la relazione si apre il dibattito ed è su tutti gli interventi, e nessuno deve interrompere e non mi interessano le le cose perché dobbiamo riportare il dibattito e, come si vede nelle nelle giuste, condizione del rispetto del Consiglio comunale e del Regolamento stesso.
Grazie Presidente.
Allora si tratta di ratificare una variazione fatta nel mese di agosto che ha carattere aveva carattere di urgenza, perché perché si trattava di recepire nel bilancio, quindi stanziare nel bilancio dei contributi che sono stati assegnati dalla Regione Calabria con vincolo di destinazione vincolati, in particolare, si tratta di un contributo di 1.500 euro per il Vibo Tarantella Festival. È un contributo di 14.000 euro per iniziative di promozione turistica e il complessivamente, quindi, la variazione è di 15.500 euro, divisa su due capitoli contabilizzata, su due capitoli e sia in entrata che, ovviamente, in uscita nelle carte leggerete invece di 15.005 10.005 perché 5.000 erano stati già stanziati? Quindi si è fatta la variazione per la differenza ai sensi dell'articolo 175 del TUEL. Si devono ratificare queste variazioni assunte con carattere di urgenza. Procedo anche all'altro o no okay.
Grazie.
Grazie Assessore per la relazione.
Di questa proposta, la numero 37, se ci sono degli interventi, se può altrimenti passiamo al voto, chiedo scusa.
Allora non vedo interventi, pertanto Segretario, possiamo passare al voto per alzata di mano, se siete d'accordo, siamo d'accordo.
E ce ne vogliono 3, siete Lo Schiavo, danze le Schiavello.
Ci si è okay, allora per alzata, allora per appello nominale, e noi va beh, non ancora nulla.
E l'hanno fatto tre Capogruppo, è cosa sono due Capigruppo, quindi.
Schiavello dai la chi l'ha chiesto l'appello nominale Schiavello l'ASP a Schiavello l'ha chiesto la risentiamo la registrazione.
Scusate chi ha chiesto l'appello?
Allora l'ha chiesto Schiavello, console, ecco la Lo Schiavo.
Non ce n'era in Aula con erano in tre la.
Passiamo Porcelli, non si chiama controproducente e ma non ha detto Porcelli per appello nominale, per cortesia per alzata di mano, Presidente.
Non ci sono gli estremi per Presidente, per alzata di mano, non c'è la richiesta di appello da me.
Che cosa, allora?
Però però cercate però poi rimanete pure in Aula al Presidente scusi possiamo risentire lo streaming, possiamo risentire lo streaming per capire l'appalto, nominerete a chi è stato chiesto.
Ho detto Schiavello console e Lo Schiavo B 1 Schiavello console per appello nominale,
Siamo presenti, Schiavello, consono, allora andiamo avanti per appello nominale, abbiamo Romeo favorevole Iannello favorevole colloca, Anna favorevole pugliese e vi chiedo scusa sì e Ravenna favorevole.
Colelli dichiarazioni di voto.
Solo per dire che abbiamo recuperato il finanziamento della legge 13, che è quella che stiamo approvando in questo momento e che era un finanziamento che è, di fatto, avevamo perso, ma è stato recuperato, quindi favorevole bene, grazie grazie.
Fiorillo, Maria assente Staropoli, favorevole Lobianco Umberto favorevole Presidente favorevole okay, Trapani favorevole né LEA favorevole, Satriani, favorevole, Grimaldi, favorevole Paoli.
Paolin favorevole De Vita favorevole, potenza favorevole, gomito, favorevole Pisani.
Favorevole grazie.
Cutrullà favorevole Barbuto favorevole Mercadante.
Lo Schiavo, Serena, Lo Schiavo, Lo Schiavo è tenuta.
Grazie Porcelli.
Assente, Corrado, assente Calabria, assente Schiavello, Presidente prego,
Prego.
Sto aspettando che sì, grazie.
Già la mia dichiarazione l'ho fatta prima nelle premesse che scende dal Sindaco, solo dell'evidenziare e mi aggiungo alle parole del consigliere Colelli che è riuscita a recuperare il finanziamento e ringraziare anche alla regione Calabria, una regione di centrodestra che ha permesso tutto questo, e allora c'era un bando sappiate sappiate dire pure grazie alla Regione Calabria, non dando se lei parla di recuperare, grazie alla Regione Calabria, targata Occhiuto, grazie all'assessore calabrese, di fra quindi manipola, i bandi bracci erano, grazie, sappiate che i ragazzi e ribadisco che non si interrompe, sappiate dire grazie astenuto o comunque perché le mie precisazioni le ho fatte prima senza ripetermi ho evidenziato il tutto perfetto. Grazie astenuto. Console Domenico astenuto. Presidente, grazie Claudia, Gioia assente, Muzzo, Papa assente Cutrullà, assente Tucci, assente Nesci, Maria Rosaria, assente Anthony Lo Bianco assente chiamiamo gli assenti, vediamo se me li ricordo tutti un segretario Fiorillo assente, poi abbiamo Porcelli assente la Corrado, assente Calabria, assente Gioia Claudia assente Muzzo, Papa assente Cutrullà, assente Tucci assente ne esce assente e Lobianco entro ne è assente, pertanto,
Con 19 voti favorevoli e 3 astenuti, la pratica è approvata, adesso dobbiamo dare il Segretario, l'immediata esecutività per l'immediata esecutività per alzata di mano, chi è favorevole?
18 1919 19 favorevoli contrari, astenuti.
Astenuti, lei e 4 astenuti e 19 e 19 favorevole, pertanto l'immediata esecutività passa e adesso passiamo al terzo punto all'ordine del giorno, che è la proposta numero 38 2024, con un l'oggetto approvazione bilancio consolidato dell'esercizio 2023 ai sensi dell'articolo 11 del decreto legislativo 118 del 2011. Pertanto, anche qui relazionerà l'Assessore al Bilancio. L'Assessore Pontillo, la dottoressa Pontello, grazie,
Il DOC. Il bilancio consolidato è un documento di rendicontazione di carattere economico patrimoniale che deve essere deliberato ogni anno ed ha come oggetto il bilancio del gruppo pubblico, quindi di un soggetto giuridico distinto da quello del Comune. Il gruppo pubblico è formato dalla dall'ente locale è ovviamente dalle aziende ed enti partecipati. Nel caso di specie del Comune di Vibo, non esistono aziende o enti partecipati, società avente per enti partecipati, ma il legislatore stabilisce che comunque, si deve approvare una due delibere, una delibera di Giunta con cui si dà atto che non esistono enti o società partecipate ed è nella diciamo, tecnicamente chiamata, per il perimetro di consolidamento negativo. Quindi si deve approvare una delibera di Giunta con cui si stabilisce che il perimetro di consolidamento in negativo, successivamente, il Consiglio deve deliberare l'assenza della necessità di deliberare, di approvare il bilancio consolidato fisiologicamente. Questi documenti vanno approvati entro il termine di approvazione del rendiconto, che nel in questo caso è stato a maggio 2023 e scusate 24 per il rendiconto 23, poiché questo termine non è stato rispettato. Il legislatore da un altro termine che è il 30 settembre per approvare queste delibere in modo tale da trasmettere alla Banca dati delle pubbliche amministrazioni entro il 30 ottobre, questa delibera di assenza di necessità di approvare il bilancio tutto qua,
Grazie all'Assessore.
Se non ci sono interventi, prego sì, semplicemente consigliera ovviamente anticipo il voto favorevole, ma semplicemente un intervento da Presidente di prima Commissione che nella disamina della pratica, ma già gli uffici sono stati attenzionati è stata di come dire riscontrato un refuso di stampa, un errore materiale in un ring in riferimento al bilancio 2022 ma è un mero errore materiale reiteriamo appunto la richiesta di una rettifica prima della pubblicazione della proposta di.
Del Consiglio comunale, grazie voto favorevole, grazie per la precisazione Consigliere, se non ci sono interventi, prego.
Allora, per quanto riguarda la proposta di delibera che è stata allegata alla PEC, con la quale si convocava il Consiglio comunale, relativa appunto a questa approvazione del bilancio consolidato.
Mi pare che non ci siano allegati a questa a questa PEC, se non appunto quella relativa alla proposta. Qualcuno potrebbe obiettare che la questione è stata già discussa in Commissione, che i Consiglieri, in ogni caso, hanno diritto di visionare gli atti e quindi tranquillamente avrei potuto accedere a questi atti diversamente questo è vero, però è altrettanto vero che in Commissione, per capire rendermi conto di quale potrebbe essere la situazione finanziaria dell'Ente anche perché il bilancio consolidato.
Ci tengo a precisare non è non ha solo carattere patrimoniale, ma ha anche carattere finanziario e quindi patrimoniale, e indica anche un risultato di gestione giusto per precisazione, perché l'Assessore punti, l'ho parlato di mero carattere patrimoniale, mi pare che in realtà il bilancio consolidato abbia carattere finanziario patrimoniale e guardi, guardi anche la gestione finanziaria dell'Ente, comunque giusto per precisarlo,
E per dire semplicemente che, appunto per poter compiutamente approvare un documento contabile, è necessario che si abbia contezza.
Completa di tutta quella che è la situazione economico-finanziaria dell'Ente. Io in Commissione avevo più volte ho chiesto di capire anche qual è il debito di questo Ente e di prendere visione di avere visione di quello che era il patto salva città stipulato dal Comune di Vibo Valentia con il con lo Stato, posto che con il bilancio consolidato sostanzialmente le poste contabili del.
Diciamo, delle società controllate o partecipate, che in questo caso non ci sono, ma comunque, ipoteticamente, le poste contabili di società controllate o partecipate vanno ad integrare le poste contabili dell'ente e quindi io voglio capire quali siano le poste contabili in positivo o in negativo di questo Ente e forse l'assessore al bilancio può rispondere sul punto, visto che credo si sia documentata e quindi potrebbe già renderci edotti di quello che è l'importo effettivo del debito di questo Ente e di chiarirci punto per punto. Il patto salva città che ha sottoscritto questo Comune con con lo Stato, perché, tra l'altro, anche per quanto riguarda l'Assessore al Bilancio, ci terrei a precisare che lei Sindaco ha parlato ribadisco di Assessori operaio, ma io vengo tutti i giorni in Commissione l'assessore al bilancio, non l'ho mai visto al Comune di Vibo Valentia, se non in casi sporadici ed eccezionali, e credo che 6.000 euro al mese circa, sia pure l'orti per un'attività di Assessorato debbano essere comunque rendicontati dinanzi al Consiglio comunale e quindi dinanzi alla alla città. Quindi, se vuole renderci edotti,
Assessore su quello che è il debito. Se lei lo sa, il debito effettivo di questo Comune è il fatto, salvo la città. Se ce lo illustra generalmente gentilmente in modo chiaro il compiuto perché vorrei esprimere un voto che effettivamente mi dia la possibilità di essere cosciente e consapevole di quello che faccio grazie.
Presidente posso, grazie, prego sì, allora, relativamente alla richiesta della della consigliera Nesci legittima, tuttavia, credo che non sia pertinente perché non è come punto all'ordine del giorno, quindi, se l'Assessore vuole rispondere, ma diversamente non è silente, risponde consigliera. Io ho precisato che siccome appunto le poste contabili faccio Salva Comuni, è una cosa diversa. Questo consolidato peraltro chiedere quali siano le poste attive o passive se non abbiamo società partecipate. Io non ho mai l'Assessore possa rispondere.
Ho finito comunque.
Sì, sì, grazie dottoressa grazie grazie, gentilissima, gentilissima, dottoressa grazie, grazie, no, era solo gentile per dire non mi sembra un punto all'ordine del giorno posto, Presidente, non ho est e la premessa c'è stata consigliere pugliese ho detto che, siccome le poste contabili del bilancio consolidato che riguardano le società partecipate o controllate che in questo non c'è in questo caso non ci sto, non ci sono e sono pari a zero vanno ad aggiungersi a quelle che sono le poste contabili dell'ente. Io voglio sapere quali sono le poste contabili attivi e passivi di questo Ente. Questa è la premessa, tutto qui.
Allora io non ho altri interventi, non so se l'assessore vuole fare qualche chiarimento, non voglio votare perché ci riserviamo in altra sede opportuna, con tempi opportuni e un'organizzazione adeguata all'importanza dell'argomento. L'ho premesso il Sindaco nelle della nelle comunicazioni che avremmo affrontato questo punto nevralgico, volevo solo dire che il documento economico patrimoniale, per definizione, illustra la situazione finanziaria, economica e patrimoniale di un ente o di un'azienda, ma nel caso di specie il consolidato non si compone di documenti finanziari come il bilancio di previsione, ma si compone di documenti economico patrimoniali che illustrano la situazione perché attivo e passivo, illustrano le fonti e gli impieghi ora non voglio scendere nel tecnico, ma il documento economico patrimoniale, appunto economico e patrimoniale, non solo patrimonio del soggetto nella parte finanziaria, la bandiera rossa e no consigliere economico non si possa,
Esaurito sono due, due, due economie forti nel conto economico consolidato in sé per sé, dove c'è la parte, la parte contabile in consigliera, quindi economica e quindi finanziaria, no come no economica, è una cosa finanziario, presenta la situazione finanziaria dell'Ente insieme alle società del gruppo è un soggetto oltre e tant'è vero che c'è la sezione solo per il patrimonio, Presidente,
Ma facciamo parte delle società partecipate Assessore.
Basta.
Contrari dichiarazione di voto prego.
Ah, no, scusate, è una votazione contraria e appunto sì, sì e basta.
Contrari.
Poiché?
1, poi vi chiedo scusa contrari 1 2 3 4 astenuti.
Nessuno allora, pertanto la pratica vi è, allora facciamo subito l'immediata esecutività, però è per alzata di mano per l'immediata esecutività.
Eh sì, tutto estensive poi contrari.
Nessuno segretate, no, ah, contrari.
Allora chi siete contrari, alzate la mano.
Sì o no, bisogna alzare la mano, consigliera, ne esce, stiamo votando e no se una capatina dai quattro.
E astenuti nessuno, pertanto e la proposta viene approvata con 20 voti a favore e 4 contrari e nessun astenuto, quindi abbiamo finito il terzo punto, adesso passiamo al quarto punto che la proposta del Consiglio comunale, la numero 36 del 2024 lavori pubblici di somma urgenza presso il collettore fognario di località Boffetta,
Regolarizzazione della spesa ai sensi dell'articolo 191, comma 3, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000 ne ha facoltà l'assessore ai lavori pubblici, l'architetto Monteleone, grazie.
Prego.
Okay, grazie grazie, Presidente.
Allora si tratta, si tratta di un di alcuni lavori.
Ne ho sentite.
Ah perfetto, ah eh, bisogna detto perfetto, allora si tratta di alcuni lavori eseguiti con somma urgenza riguardanti riguardanti praticamente la messa in sicurezza di una condotta fognaria che.
Portava le acque fognarie della città di Vibo Valentia. Nel depuratore Silica questa condotta ha presentato una falla, si è rotta in realtà e quindi bisognava intervenire urgentemente per mettere a posto questa falla. È stato fatto un verbale di somma urgenza con l'impegno di di di spesa pari a 27.952, spesa che praticamente fa riferimento a un capitolo di bilancio del del nostro Comune, precisamente il capitolo di bilancio.
O 8.000 Missione 9 Programma 0 4 titolo e macro aggregato per cui si chiede di questo qua l'approvazione di questi lavori fatti di somma urgenza.
Grazie all'Assessore, se c'è qualche intervento, altrimenti possiamo passare al voto.
1, poiché c'è più.
Tutte ditelo però.
Okay.
Allora?
Per appello per appello nominale.
Un attimo che il Segretario prepara.
Allora, Romeo.
Iannello favorevole colloca favorevole pugliese, pugliese, favorevole Ravenna, favorevole Colelli e Fiorillo, assente Staropoli favorevole.
Lobianco un favorevole Trapani, onorevole Mennea, favorevole Satriani, favorevole, Grimaldi, favorevole, Paoli, favorevole, De Vita, favorevole, potenza favorevole, gomito, favorevole, Pisani Pisani.
Cutrullà favorevole.
Barbuto, favorevole Mercadante, favorevole, Lo Schiavo tra voi, regole Porcelli, favorevole, Corrado, assente Calabria, assente.
Schiavello, dichiarazioni di voto prego allora ho già preannunciato prima, nelle comunicazioni del Sindaco, il mio voto favorevole favorevole, perché quando vengono impegnati delle somme una somma urgenza tale da risolvere un problema molto importante che grava la.
Che grava sulle sui cittadini vibonesi, io ho sempre detto che, per quanto riguarda il sottoscritto, il mio voto sarà sempre favorevole, chiedo al Sindaco e chiedo all'assessore che con la stessa tempistica.
Che avete effettuato questo intervento sia fatto anche successivamente, per ciò che avevo già citato. Mi auguro che non ci sia più un'urgenza del genere, perché parliamo di di disastri ambientali. Ce lo auguriamo tutti quanti, ma qualora si dovesse verificare con la stessa tempistica, anzi in maniera maggiore e si intervenga come si è intervenuti sul Sant'Anna e ricordo ancora a voi se prendete un impegno ci sono altri fossi che attraversano.
Vibo, Marina, Bivona, Portosalvo che vivono in Sud situazioni pietose e mi auguro che successivamente, anche con una somma urgenza che sarà sempre approvata anche dal sottoscritto, si possa intervenire a risolvere il problema grazie, il mio voto è favorevole. Grazie Consigliere, Gioia Claudia assente mucho, Papa assente Cutrullà, assente Tucci Danilo assente ne esce Maria Rosaria, in dichiarazione di voto prego.
Sì, Presidente, per quanto riguarda ovviamente i lavori che stanno una urgenza, considerato che si è trattato dei lavori necessari per risolvere un problema che si è verificato improvvisamente, è chiaro che il mio voto è favorevole, grazie, grazie. Entrano Lo Bianco assente, allora chiamiamo adesso tutti gli assenti Fiorillo, assente Fiorillo, assente la Corrado, assente Calabria, assente Claudia Gioia assente Muzzo, Papa assente Cutrullà, assente Tucci, Danilo assente Lo Bianco Antony assente pertanto voti favorevoli.
25 voti favorevoli contrari.
Nessuno e quindi la proposta passa all'unanimità, quindi col voto favorevole, adesso per per alzata di mano, l'immediata esecutività della pratica.
Consigliere, Nesci consigliera ne esce per una volta che ho votato favorevole.
Ed allora, all'unanimità, io voto favorevole, quando tutti favorevoli a favore okay, quindi.
Quindi hub, chiudiamo questa pratica con il voto, i voti favorevoli di 25 e quindi la pratica è approvata, passiamo all'ultimo punto all'ordine del giorno, che è la quinta proposta che la 39 del 2024 e sono lavori pubblici di somma urgenza, anche queste per messa in sicurezza ed efficientamento, impianto di depurazione dei località Silica stazioni di sollevamento fognaria ubicati nella frazione Marina S 3 6 marinate uno marinate 2 marinate 3. Anche questa siccome è,
Lavori Pubblici all'Assessore monteleone. La parola per illustrare la pratica. Grazie, si tratta anche qui di lavori che riguardano la depurazione della degli impianti fognari, ma in particolare questo intervento si è reso necessario per mettere in sicurezza il depuratore di Silica e nello stesso tempo le stazioni di sollevamento di delle marinate cioè sono, ci sono cinque stazioni di sollevamento, quindi gli interventi sono stati fatti in questi. In questi ambiti diciamo che su questo intervento il Comune aveva già a disposizione dei fondi della Regione Calabria un importo pari a 350.000 euro, e quindi si è fatto fronte a questo, a questo finanziamento perché da parte della Regione Calabria gli interventi in sostanza sono stati infatti sul depuratore perché.
Messa in sicurezza di alcuni struttura del depuratore e nello stesso tempo sulle stazioni di sollevamento.
L'impresa che ha eseguito questi lavori, lei la, le imprese che aveva in gestione, diciamo il nostro depuratore, per cui i lavori sono stati fatti anche perché concordati, concordati anche con, diciamo, con la, con la Regione e con un incontro fatto tenutosi in prefettura l'importo di questi lavori ammonta come progetto a 350.000 euro, di cui 208.306 sono per lavori 57.000 0 80 sono per le stazioni di sollevamento, quindi si chiede anche per questo intervento all'approvazione della somma urgenza,
Grazie grazie Assessore, è aperto il dibattito, se c'è qualcuno che vuole intervenire può intervenire, altrimenti passiamo al voto.
Che oltre a leghi.
È però lo devono dire Schiavello.
Va bene, quindi.
Per appello nominale Romeo.
Iannello favorevole colloca favorevole.
Pugliese è favorevole Ravenna, favorevole Colelli favorevole Fiorillo, assente Staropoli favorevole Lobianco favorevole.
Trapani favorevole, è LEA favorevole Satriani, favorevole Grimaldi, favorevole.
Paoli favorevole, De Vita, favorevole, utenza, favorevole, Comito, favorevole, Pisani, favorevole Cutrullà, favorevole Barbuto favorevole Mercadante, Napoli.
Lo Schiavo, Serena, favorevole.
Porcelli favorevole,
Corrado, assente, Calabria, assente, schiavello, Antonio.
Favorevole.
Console Domenico Presidente, dichiarazioni di voto prego no, ovviamente, Presidente, senza è necessaria una spiegazione del perché del nostro orientamento su queste pratiche, ma evidentemente mi ha già anticipato e Antonio Schiavello.
Quando si tratta dei lavori che vanno a tutela della pubblica sicurezza o della salubrità ambientale, non vi è dubbio che la responsabilità anche di questa parte politica ci porta insomma a votare favorevolmente e speriamo che siano interventi risolutivi o che comunque vadano nella direzione che tutti ci auspichiamo come diceva Schiavello il viso abbiamo all'inizio di questo Consiglio comunale auspicato una serie plurima di interventi per rendere, diciamo vivibile,
E tutta la zona costiera della nostra città, quindi, evidentemente il voto è favorevole, grazie.
Un suo papà, assente Cutrullà, assente Tucci, Danilo assente ne esce Maria Rosaria, dichiarazione di voto.
Sì, prego sì, Presidente, allora no, io leggo dalla proposta che effettivamente le somme necessarie sono finanziate con decreto 210 del 3 maggio 2024, quindi si trattava di somme che effettivamente erano già nel bilancio di questo Ente. Quindi suppongo somme proprio destinati a questo tipo di lavori, quindi mi chiedo l'urgenza, visto che non ha avuto modo di vedere la delibera da dove sia giunta, visto che potevano programmarsi questo tipo di attività perché effettivamente le somme erano in cassa e quindi potevano programmarsi questi lavori ora non ritengo che quindi vi fosse l'urgenza. Potevano farsi ovviamente con una certa programmazione, però, siccome appunto ormai si tratta di lavori che sono stati fatti e che sono stati eseguiti nell'interesse della città, io esprimo voto favorevole, anche se ribadisco le mie perplessità sul fatto che vi fosse effettivamente questo questo tipo di urgenze, che quindi potevano essere certamente programmati come lavori.
Grazie.
Lobianco, Anthony assente, quindi, mi scusi favorevole, grazie grazie Consigliere, allora chiamiamo gli assenti Fiorillo, assente.
Corrado, assente Calabria, assente, Claudia, Gioia assente, Muccio, Papa, assente Cutrullà, assente evento, ne Lo Bianco assente, quindi, se aspettate un attimo di attenzione, quanti allora 25 voti favorevoli nessuno contrario, nessuno astenuto, pertanto è approvata la pratica adesso passiamo per l'immediata esecutività per alzata di mano.
Bisognerà, Mashudu amavamo, siamo sì, allora il Segretario all'unanimità, perché tutti lo sport non fa per me.
E allora, anche con il, vi chiedo scusa con il quinto punto all'ordine del giorno.
E concludiamo i lavori di questa seduta, quindi alle ore 19:15 dichiaro sciolta la seduta di questo Consiglio comunale, grazie, ma non è messo in coda all'ordine del giorno dell'Occidente.
Mozione d'ordine pubblico scusate in coda, c'era la proposta che abbiamo fatto, noi abbiamo votato sull'urgenza, l'ho detto già prima che la l'ordine del giorno, così in accordo con anche lo lo e il Regolamento del Consiglio spesso va pianificato nel prossimo Consiglio come pure può leggere la norma che prevede che essendo stata votata favorevolmente l'urgenza e l'ordine, non essendo stata favorevolmente l'urgenza l'ordine del giorno e calendarizzato per la prossima seduta no, non solo si leggono la mera, già prevede che ci deve far intervenire per forza. Ho discusso e ho detto che voglio andare a chiedere.
Totali.
Facciamo come ci pare, però le chiedo se mi può dare parere del Segretario quando abbiamo più aspetta no, correttezza poi un attimo.
Allora perché non c'è il numero legale Soriano, se te ne vuoi andare vai cadere il numero legale è quell'ordine del giorno, deve essere calendarizzata all'ultimo, però guardate che quando abbiamo discusso sull'ordine del giorno, io vi ho anticipato che, siccome l'urgenza è stata dobbiamo seguire la norma quella che mica dobbiamo decidere quando noi abbiamo aumentato per il momento chiedo il parere del Segretario Generale grandi,
Delle norme regolamentari che si chiuda questo Consiglio. Vogliamo capire qual è la legge, qual è l'articolo che dice ciò che è stato riferito, vi chiedo scusa, ma andiamo alla plastica, ma che ci vuole presiede lei, che è vicepremier che ci vuole a chiedere un prestito, questo stiamo chiedendo no, Presidente, prego no, siccome ho visto che stavano uscendo tutti,
Dicevano un pochettino impauriti.
Non c'è.