Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Vicopisano - 27.07.2017
FILE TYPE: Audio
Revision
Scuola la causa che hanno.
Il corpo docente delle scuole secondarie di primo grado le scuole medie estremamente qualificato e ci sono persone che cominciano a venire a Comuni vicini perché cominciano a sapere che c'è l' insegnante da persone e in cui si intrecciano nuove arrivate insegnanti giovani stimolate commetterli nuove convenzioni con pensioni più di esperienza con insegnanti professionisti prima esperienza che vi assicuro anche fuori dall' orario di lavoro rispondano noi ci sentiamo spesso a qualsiasi ora sia questo per per le insegnanti della della scuola primaria che secondaria quindi estrema motivazione gente che ha deciso a un certo punto di fare qualcosa di più e i risultati si vedono.
Una rete appunto sociale associativa è che chi ha fatto sistema quaggiù.
Oltre diciamo a tutte le famiglie c'è qualcuno che ci sono e qui lo dico senza senza problemi anche.
Un genitore che con che fanno male il loro ruolo e pensano di essere invasivi verso la didattica e vanno oltre si lamentano pretendono di di di di non fare il loro mestiere di e di fare quello dell' insegnante sbagliano però ci sono anche tante insegna tanti genitori che stimolano e che hanno un ottimo rapporto con gli insegnanti creando uno stimolo reciproco però anche una rete associativa io sono.
A memoria mi sono segnato stamani due o tre associazioni che nell' ultimo anno hanno donato qualcosa alla scuola il mercatino del collezionismo ha dato ha donato alcuni computer all' all' Istituto Comprensivo parlo in questo caso delle medie la festa medievale tutti gli anni dall' immagine quindi insomma le lavagne.
Interattive multimediali la Fondazione Batini con il lavoro che ha fatto con il laboratorio di scienze insomma un sistema che anche supplito a delle deficienze che in qualche anno ci sono state da parte appunto della sfera pubblica pura e poi lasciatemelo dire anche l' Amministrazione la sua parte l' ha fatta l' ha fatta con atti l' ha fatta con risorse perché.
Discorsi poi li porta via il vento ma se uno vede quanti soldi vanno sulla scuola dell' Istituto Comprensivo insegnanti ve lo potranno confermare di Vicopisano calci rispetto a tante altre scuole verità che sui progetti sui Perez ma anche sulla sulla parte relativa alla struttura ci sono molti più soldi è una scuola ricca e poi anche magari con la presenza e a essere un una piccola comunità ha senz' altro tanti aspetti negativi magari.
Siamo siamo forse insomma a volte un ha più difficoltà a prendere un caffè senza una lamentela però c'è anche più presenze e quindi tutti insieme possiamo capire risolvere meglio i risultati.
Questa è la ragione per cui la scuola di Vicopisano e io non non so ancora allo stato di alcune che la scelta che hanno fatto loro che faranno non solo che ha preso dieci e lode però se uno andava Aldini si andava al classico uscendo quindici anni fa dalla scuola di Vicopisano i primi 4 5 mesi bisognava erano un incubo ora so di persone che non sono usciti erano fatto il Dini quest' anno hanno fatto chiamano preso 8 9 10 e lode che l' hanno fatto con con tranquillità.
Questo non vuol dire che non vi dovete impegnare ma vuol dire che avete fa parte non di svantaggio come partivano prima e altri altri studenti e mi piace e l' abbiamo condiviso citare.
Questo questo momento nell' anno e in qualche modo che ha riportato alla ribalta e Don Milani ora al di là dell' aspetto che don Milani era un premio alle delle proprie credenze religiose ma pensiamo veramente che il suo insegnamento e che poi è stato ricordato quest' anno anche da Papa Francesco per altre ragioni ma da un punto di vista della scuola del suo concetto di scuola una scuola attenta a chi rimane indietro è una scuola che però.
Vicina ma severa in certi momenti una una una scuola di periferia che permetteva anche a chi aveva meno possibilità di di di di uscire di crescere di stimolazioni ecco mi piace in questo momento e in quest' anno è aver istituzionalizzata appunto questa questa cosa che mi auguro andrà avanti e mi auguro che questi manuali che prenderemo ancora altre persone che hanno preso dieci e lode idealmente ecco ci piaceva questo legame.
La nostra idea della scuola e non conta però spesso ci confrontiamo con le famiglie la scuola che che dall' inizio uguali possibilità di partenza questo deve fare la scuola permettere a tutti di di avere le solite possibilità sia alla famiglia abbiente sia la famiglia meno abbiente sia e lo straniero che è avvenuto quasi al figlio dell' ingegnere devono avere tutte le strade che poi le persone.
Possibilità iniziali una scuola che ha disposto anche a aspettare aiutare chi rimane indietro ma una scuola che poi ha coraggio e questo è anche un po' il significato oggi di premiare chi veramente sia impegnato il merito e l' eccellenza che c'è.
Eccellenza quei ce n'è ce n'è veramente tanto io e ora mi mi mi rivolgo veramente solo a voi vi ringrazio vi ringrazio veramente tanto innanzitutto per la vostra generosità che mi hanno scritto avete anche soldi qualcuno di voi addirittura questo per chi prendeva 10 e lode almeno nei tempi era impensabile qualcuno addirittura ha fatto ripetizioni a compagni di classe insomma cose meravigliose che che sarebbero dal ricordare e che ci debbano insegnare tanto.
Per vi ringrazio per la vostra volontà il vostro impegno che ha un esempio per tutti veramente e vi ringrazio per il vostro talento perché mi avete veramente tante prendere dieci e lode uno deve avere tanta senz' altro volontà tanta voglia una rete i professori bravi ma deve avere anche del talento e delle capacità non indifferenti questo e non faccio per mettere ulteriori responsabilità e un grosso onore ma anche una grossa responsabilità e io penso che voi oggi siete premiate.
Per avete responsabilità verso voi stessi verso verso le vostre famiglie verso le insegnanti che sono qui a distanza di tanti anni pieni di soddisfazioni verso tutta la comunità io mi auguro veramente che riusciate a mettere il vostro talento al servizio di voi stessi delle vostre famiglie che che avrete che farete ma e che riusciate a in qualche modo a mettere un po' a dirvi al talento che avete anche al servizio della comunità in qualsiasi forma ecco questo sarebbe un auspicio che che che mi auguro possa possa accadere e vi ringrazio veramente di cuore e quindi li faccio un grande applauso e Gratteri.
Ora.
Non non è previsto un dibattito ma ovviamente chi di voi vuol dire qualcosa e se dalla sennò si passa alla premiazione ecco con il Sindaco che almeno premiare insomma io vi chiamerò uno alla volta e il Sindaco mi preme grazie.
Allora andiamo poco e male ci siamo si sente.
Sì io mi sento bus.
Andiamo avanti con il con il Consiglio comunale do la parola al Sindaco per le comunicazioni.
Partite.
Comunicazioni brevissime però insomma visto che siamo interessati da tutta una serie di lavori.
Scusate da tutta una serie di lavori sulla provinciale vicarie sì ma anche sui ponti.
Ma anche sui ponti.
Dica Perona e di Lugnano e.
Ci tenevo a fare da aggiornarvi un attimo più che altro per dare comunicazione ufficiale allora per il ponte di caprone.
È stato chiuso fino al 15 di settembre pontica però è stato chiuso fino al 15 settembre totalmente ok la ditta ha dato la disponibilità alla provincia di lavorare anche il sabato e la domenica compatibilmente naturalmente con le esigenze di lavoro.
Quindi i lavori stanno andando avanti come da programma.
C'è stato un problema sul ponte di Lugnano cascina come abbiamo visto hanno ristretto le carreggiate per evitare che ci possa essere i mezzi pesanti pezzi perché in seguito a quella è alle verifiche hanno fatto hanno constatato con l' ordinanza permanente fino a che non faranno nuove nuove verifiche okay quindi quel ponte non potrà essere utilizzato per onorare mezzi pesanti sopra 3 tonnellate e mezzo mi sembra in più.
Saranno fatti.
Se saranno sistemate alcune toppe sulla Varese nella parte che riguarda più che altro da.
Da da Nocerina insomma da uliveto allignano perché effettivamente ci sono delle necessità abbiamo fatto un reportage fotografico anche di caprone e San Giovanni Allavena poi decideranno se naturalmente i tecnici della provincia in base alle alle verifiche che fanno.
Però insomma abbiamo mandato comunicazione di sistemare quella parte di strada perché effettivamente insomma quella cui quelle quella quella strada lì.
Abbastanza pericolosa abbiamo visto hanno fatto alcuni aspetti sulla Butera insomma però su questo non sulle cose fatte infine una cosa che tutti ci auguriamo sarà realizzata una possibile i tecnici della provincia ci dicono che vogliono iniziare i lavori prima della fine dell' anno con la rotatoria dopo la botte e una materia giornata di oggi naturalmente perché e ci tenevo a ad essere aggiornato.
Manca un passaggio in Sopraintendenza però alla provincia di Pisa appunto.
Ha i soldi a disposizione il nostro la nostra parte di contributo è disponibile di 10.000 euro.
La progettazione è stata fatta deve essere solo adeguata per la parte normativa che riguarda la Sovraintendenza quindi mi dicono che dall' approvazione definitiva del progetto all' assegnazione alla ditta passeranno circa 3 mesi quindi è presumibile ipotizzare che entro la fine dell' anno partiranno i lavori poi io dico se questa cosa confligge con la viabilità attuale viste le difficoltà dei ponti e invece di partire a dicembre o novembre parte a gennaio febbraio l' importante è che questi soldi non vengano persi e che.
Siano investiti sul nostro territorio per come abbiamo programmato questo in sintesi è un po' la questione sulle provinciali e su su quello che è l' intervento necessario.
Avevamo chiesto anche con l' Assessore tracolla scusate l' ho dimenticato un passaggio di fare una rotatoria provvisoria.
Al semaforo di dilungano che poi poteva diventare definitiva ma probabilmente le difficoltà cioè il cambio di strategia dovuto al ponte di Lugnano cascina non ha permesso di consolidare quella cosa perché effettivamente valutarlo dovevano essere dove sarà sarebbero dovuti essere diminuito di demoliti gli spartitraffico non ci sono le condizioni diciamo di asfalto per fare una rotatoria provvisoria senza fare demolizione senza spegnere il semaforo quindi la provincia per ora glissato su questo ma noi avevamo chiesto anche la possibilità di fare una rotatoria anche prevedere il funzionamento purtroppo appunto questa sorpresa del ponte di di Cascina e Lugnano non ha permesso.
Sicuramente questo questo approccio.
Non ho altro Presidente.
Grazie Sindaco.
Nomina degli scrutatori.
Ah no no era fra le comunicazioni comunque.
Allora nomino scrutatori Giorgi.
Cavallini.
Bianchi Nicola Leone senza è finito ma intanto temporaneamente poi si sostituisce e taccole.
Sì.
Passiamo al punto 3.
E se il ministro del traffico e il problema è che il cammino è stato previsto un re una regimentazione un po' di traffico specialmente dei camion che ora stanno arrivando a valanga tutti su quel ponticello quand' è che Rezza cioè non lo so come vorrei che poi ci trovassimo anche con un altro ponte traballante.
Sì.
Cioè se c'è previsto magari in carte suggerimenti e camionisti eccetera perché poi c'è la provincia può lavorare anche sulle categorie magari invitandola passare larghi da altre parti.
Allora noi abbiamo naturalmente manifestato questa ovvietà no che chiudendo due ponti al traffico pesante uno completamente tutto si sarebbe riversato alle bocchette o a San Giovanni alla Vena quindi questa cosa è una cosa abbastanza scontata non ci sono alternative purtroppo e non ci sono alternative perché poi un un automobilista un camionista poi passa dove trova dove trova libero ecco perché il timore che dicevo prima della rotatoria di là dalla botte fatta in un periodo in cui non ci non non ci sarà il ponte ci cioè ci sarà chiuso il ponte di di dica prona perché quello di Cascina purtroppo ad oggi non ha soluzione nel senso non è non è ancora stata che il progetto prevedeva un intervento non strutturale invece quella quel dalle verifiche fatte successivamente si è presentato questo problema che purtroppo quindi il disagio è un disagio con con consolidato di cui tutti perché il traffico lo dico.
Diciamo.
Sia appesantito notevolmente h prona a uliveto e a San Giovanni Allavena.
In questi sono questi tre luoghi perché chi deve venire alle zone artigianali nostre no deve venire e quindi deve arrivare ossia arrivare a Pontida Raffaella Lungomonte se arrivano da Pisa Pannella Lungomonte quindi è un problema oggettivo chi chi chi chi Polski deve passare chiede diventare oltre naturalmente non fa la vita rese ma chi deve venire zona deve fare per forza Varese questo.
Effettivamente si nota è anche visibile e tangibile che ci sia una persona un appesantimento del del del traffico pesante non non non non so come possa essere risolto meno male meno male hanno riaperto con quel ponte provvisorio Cascine di Buti che in qualche modo con la Lucchesia da un' alternativa no però di fatto siamo d' accordo Pellegrino e siamo d' accordo non è un è un disagio grandissimo sì.
Punto numero 3 articoli 175 193 decreto legislativo del 18 agosto del 2000 numero 267 variazione di assestamento generale e controllo della salvaguardia degli equilibri di bilancio do la parola al vicesindaco Ferrucci.
Grazie al presidente Amato Ferruccio il Vice Sindaco quando era molto veloce perché come abbiamo già detto in Commissione abbiamo messo anche a disposizione.
La struttura per eventuali domande successive.
Per chi avesse avuto insomma delle delucidazioni si tratta di una variazione di bilancio che è vero che sulla carta può sembrare di.
Circa 300.000 euro ma di fatto è inferiore perché gonfiata per 240.000 euro da dei ruoli emessi e che non potevamo mettere al momento dell' approvazione del bilancio e di tutte cose che in pratica derivano da eventi straordinari e quindi il contributo statale per averlo ospitato i profughi che ci è stato dato successivamente al bilancio dividendo nelle partecipate che non sapevamo al momento del bilancio dello stesso della parte delle spese si sono verificate delle spese che non riguardano la cattiva programmazione degli uffici ma semplicemente elementi straordinari e poi insomma veramente si parla di poche decine di migliaia di euro quindi.
Diciamo è anche stato da un punto di vista la programmazione per ora un bilancio abbastanza centrato.
Niente quindi invitarvi a.
Un passaggio per legge che va fatto prima e veniva avveniva successivamente ora avviene entro il 31 luglio e quindi vi invito ad approvarlo.
Grazie Ferrucci ci sono richieste di intervento Jobim prego.
Grazie presidenti Enrica Giovi e Lega Nord.
Il fondo crediti di dubbia esigibilità Fini e C D E in contabilità finanziaria è un fondo rischi diretto ad evitare l' utilizzo di entrate di dubbia e difficile esazione a fronte di possibili perdite su crediti gli importi risultanti sono vincolati fino a quando il fondo crediti di dubbia esigibilità non risulta adeguato e di conseguenza non è possibile utilizzare l' avanzo di amministrazione.
La quota accantonata come FC die die cioè fondo crediti di dubbia e difficile esigibilità e oggetto di verifica di congruità in diversi momenti prima in sede di predisposizione del preventivo applicando la percentuale di svalutazione sugli stanziamenti di bilancio durante l' esercizio di controllo deve essere fatto almeno in sede di assestamento entro il 31 luglio la consistenza del Fondo deve essere verificata ora scopriamo che la consistenza risulta di gran lunga inferiore al dovuto e per adeguarlo occorre oggi effettuare una variazione di bilancio la cui apriva approvazione è di competenza del Consiglio.
Il fondo crediti di dubbia esigibilità accantonato nel risultato di amministrazione risulta oggi squilibrato e sottostimato l' incremento dello stanziamento a titolo di fondo di crediti di dubbia e difficile esigibilità è pari ad euro 2 163.280 virgola 46 per essere chiari si tratta di somme che non è certo se verranno riscosse a copertura del maggior stanziamento del fondo crediti di dubbia esigibilità sono state previste maggiori entrate derivanti da futuri verbali per violazione al codice della Strada le cosiddette molte ne prevedete in più per euro 60.202 virgola 25 da avvisi di accertamenti ICI definitivi per 18.458 virgola 21 e per la rimanente parte da ben 184.620 euro gli avvisi definitivi i mutui avviati a coattivo in sostanza sono somme passata al recupero crediti per via legale ma non vi è la certezza che dette somme saranno effettivamente incassate.
Chiarisco fin da ora che in sede di consuntivo.
Chiederò una verifica puntuale ed esauriente su tutte le suddette maggiori entrate previste e del fatto che tali presunte maggiori entrate si siano verificati effettivamente del resto il dubbio lo avete messo nero su bianco voi stessi quando nella relazione tecnica riferite testualmente il permanere di uno stato di incertezza che grava su alcune importanti poste di bilancio per cui è auspicabile una gestione prudenziale del bilancio in attesa che si realizzino le previsioni di entrata con specifico riferimento all' addizionale comunale IRPEF e alle entrate da violazioni avviate al recupero coattivo la legge sancisce che il bilancio è redatto secondo i principi di prudenza.
E in accordo a stime quanto più possibile vicine alla realtà tenuto conto dello scostamento enorme euro 263.280 virgola 46 tra previsione e assestamento odierno risulta evidente che il bilancio preventivo approvata a suo tempo secondo me non corrispondeva ai fondamentali principi quelli di prudenza e di veridicità previsti dalla legge in conclusione in sede di assestamento siete costretti a riconoscere la pesante sottostima e da chiedere a questo Consiglio di approvare un aumento del fondo da 377.000 Abadan 640.000 euro con un aumento enorme pari al 70 per cento il bilancio preventivo da voi approvato solo quattro mesi fa presentava una consistente sottostima del fondo crediti di dubbia esigibilità quindi ribadisco che per me non era né veritiero né tanto meno prudente nessuno mi vieta di ritenere che la stima delle possibili perdite su crediti e quella dei residui attivi inesigibili potrebbe essere stata sottovalutata al fine di presentare un bilancio migliore di quello che avrebbe dovuto essere e per liberare risorse che altrimenti sarebbero risultate soggette a vincolo di spesa non dimentichiamo che i funzionari i tecnici operano secondo l' indirizzo politico di chi governa vi confesso tutta la mia perplessità.
Cosa che mi induce a domandarmi fino a che punto il bilancio preventivo da voi presentato ed approvato sia stato veritiero e prudente non dimentichiamoci che qui vengono gestiti i soldi dei contribuenti possibile che in soli quattro mesi si sia verificato un aumento così consistente delle probabili perdite su crediti possibile che tale spostamento non potesse essere previsto in sede di consuntivo di preventivo in modo da presentare un bilancio più attendibile che bilancio di previsione è quello che non prevede un bel nulla o che fallisce clamorosamente le previsioni ma non basta a copertura di tali presunte perdite su crediti al fine di non comprimere la vostra capacità di spesa che in buona sostanza è destinata a spese correnti prevedete incassi per violazione al codice della Strada le cosiddette multe incassi per accertamenti ICI definitivi e recuperi per evasione IMU orbene.
Nessuna di queste previsioni di entrata e assistita da certezze sono tutte e solo speranze e buoni propositi ma i bilanci non si fanno con le speranze né con i buoni propositi ritengo che non si possono certo sostenere che il provvedimento odierno sia il risultato di una rigorosa valutazione dei flussi finanziari generati dalla.
Decidere che si svolgeranno nel futuro la valutazione non è sostenuta da fondate aspettative di acquisizione delle risorse grazie.
Grazie Consiglio Giobbe ci sono altre richieste di intervento prima di passare poi alla risposta.
Nessuna prego produce una risposta.
Consigliere Berno.
No e.
È tutto sbagliato quello che ho detto ma veramente ma probabilmente non so se mi sono spiegato male io stesso Bergamo aveva quindi la parola ragioniera copribili sembra se qualcuno che con cui ha condiviso quel documento l' ha spiegato male ma sono veramente delle cose enormemente sbagliate né nella sostanza ma che non hanno proprio senso veramente senza essere offensivo ma non ha senso tutto quello che ha detto perché perché il ruolo che noi noi abbiamo emesso un ruolo gli uffici che cosa hanno detto mettiamo il ruolo quindi prevediamo attraverso il recupero di vecchie e vecchie cose non pagati dai contribuenti le multe degli anni passati.
E loro hanno fatto questo ruolo quanto conta nel 2012 stavo dal riscuote in 50.000 euro 10.000 pagheranno quindi 200 40 mila euro la sommatoria di queste due cose qua giù il ruolo fatto da vigili e ruolo fatto dall' Antonella Balducci.
Siccome noi siamo estremamente prudenti alcun tipo di tutto quello che ha detto non ne abbiamo impegnato nemmeno mille euro abbiamo adesso 240.000 euro perché le messi ora perché quando si è fatto il bilancio il ruolo non c' era ancora la legge dice ora prima no che se uno fa il ruolo lo deve mettere fra le entrate ma siccome il bilancio nostro non lo voglio fare sulle entrate presunte proprio l' opposto di quello che ha detto lei non lo voglio fare io sono entrato io non ne spendo nemmeno un euro di quelle lì io gli accantono tutte in un fondo di dubbia difesa poi se dopo l' incasso 1000 euro bene ma tutto quello che è già stato programmato nel bilancio non viene toccato quindi non capisco co cosa dice non capisco cosa dice e perché devo sempre in due pagine due pagine fondate su nulla ma poi si sta a scuola e i l' indirizzo politico l' indirizzo politico del quale parla con gli uffici che la quadratura cioè il criterio della prudenza al tecnico state sicuri un firmo se no me ne importava assai fra due anni non ci son più metto 300.000 euro di entrate spendiamoli ma se poi non dentro lascia che c'è una buca no ovviamente ma senza aver senza voler entrare in tecnicismi quindi di tutta questa variazione di bilancio di 200 300.000 euro circa 240 250 sono.
Gonfiati da una parte e dall' altra per una questione di legge ma non viene spesso non viene e viene detto se entrano si spendono intanto non essendo nemmeno un po' le metodista un fondo più consistente diversi nemmeno un euro cos' è che si spende si spendono il resto i soldi già dentro le casse del Comune quindi 18 ci sono scritte e basta leggerle 16.000 contributi statali che sono quelli che sono arrivati per i profughi 18.000 riscossione attraverso.
18.000 discussione e aggiuntiva le leve del 12.000 utili delle aziende partecipate queste cose in più che sono certe si possono spendere come si possono spendere perché abbiamo sbagliato la programmazione no perché minuti è venuto e ha detto è andata deserta la gara sulla reale sul trasporto va rifatta una potevo sapere quando ha fatto il bilancio ma che vuole altri 3000 euro.
Rompe le scatole a tutti ma noi lo deve rifare la gara e quindi mi riesce a 3000 euro mi fermo ma sono tutte Sorbi così 500 euro mille euro è scritto molto in modo molto chiaro quindi tutte queste due pagine che abbiamo sentito.
Mi piacerebbe ecco che rimanessero mancano cinque perché se no si fa la figura degli scemi perché dice ma scusami che s' è parlato in Commissione comprende l' ha spiegata bene si mettono a disposizione dei tecnici e poi si dice tutte le cose che non c' incastra nulla con tutte le sere fa si è parlato del nulla e a frustrante come giustamente fa le Commissioni che a questo punto mi viene voglia di dire che sono soldi pubblici buttati via come dicevano quelli prima di noi.
Grazie Colucci ci sono altre richieste di intervento.
Prego ci obbliga.
Grazie Presidente ma io intanto voglio dire che voi come al solito verrà piccati sugli specchi perché è un conto sono i dati e un conto sono le favolette Di Natale che si vogliono far spacciare tranquillamente la gente ora i cittadini vanno informati dettagliatamente passo per passo di quello che succede all' interno dell' evoluzione del bilancio resta al discorso che abbiamo questo 70 per cento in più di fondi ma come inno sono 264.000 e rotti euro in più che vanno ad aumentare il fondo dei crediti di dubbia e difficile esigibilità questo è un fatto assolutissimamente che nessuno lo può confutare oltretutto nella disamina che ha anche una.
Un appunto da dover fare che è nella relazione si scrivono che 60.202 virgola 25 vengono dalle multe del codice della strada mentre nel prospetto la voce è indicata anziché come multe derivanti dal codice della strada è indicata come entrate da famiglie derivanti dall' attività di controllo e di repressione degli illeciti no non è la stessa cosa perché allora se è la stessa cosa che si metteva l' una dizione o l' altra perché anche questo è sinonimo di confusione quindi come al solito è l' assestamento di bilancio ve lo approvate per conto vostro ci son problemi.
Grazie Consiglieri prego Sindaco sì farò un brevissimo intervento anche perché non voglio entrare nel tecnico.
Ma lo faccio in contrasto a quello che tutte le volte fanno jogging cioè si mette a fare il tecnico se diciamo gli riconosciamo il grande impegno ma che dimostra ogni volta di non solo sui sui conti veramente di non capirci nulla quindi li ricordava gli riconosciamo un impegno ma nell' Est nel ma nel contempo.
Dopo otto anni riscontriamo purtroppo che nel bilancio non è ancora arrivata a capire per cui.
Non so non so cosa altro aggiungere penso che il Consigliere il vicesindaco Ferrucci l' abbia spiegato molto bene e nella seconda nel secondo intervento l' ha rispiegato e sia spiegato ancora meglio e io che faccio il falegname nella vita ho capito quindi probabilmente non è un problema nostro ma è un problema di chi non vuol capire o di chi appunto di chi non capisce o chi non più di chi non vuol capire detto questo mi sembra veramente che si parli di aria fritta e invito i consiglieri comunali e il sottoscritto a fare interventi politici e non tecnici spesso incide in particolare anche quando non conoscono la materia.
Grazie Sindaco ci sono altre richieste di intervento.
Nessuna richiesta quindi procediamo alla votazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
2 astenuti.
Si ripete la votazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
1 chi si astiene 2 astenuti.
Bene punto numero 4.
Affidamento delle attività di riscossione coattiva delle entrate comunali all' Agenzia delle Entrate riscossione prego Matteo Ferrucci più l' esposizione.
Sì grazie Presidente Matteo Ferrucci vicesindaco questo punto se possibile è ancora più più tecnico e stringente di quello di prima.
In pratica.
Siamo costretti a ripassare dal Consiglio comunale perché.
Dell' affidamento delle attività di riscossione coattiva delle entrate comunali e passa ma è un passaggio formale anche se poi può avere dei dei dei criteri anche degli aspetti sostanziali non è questo il momento secondo me di parlarne comunque.
Abbiamo approfondito anche quello anche quelle.
All' Agenzia delle Entrate riscossione.
Equitalia è stata.
In pratica sciolta al suo Pontaccio punto al suo posto rientra agenzia delle entrate riscossione nella delibera vedete cos' è che noi affidiamo per quanto riguarda Riscossione coattiva all' Agenzia della riscossione delle entrate riscossione affidiamo tutto quello che affidavamo a Equitalia quindi tutto ad eccezione appunto della TARI e.
Diritti di affissione.
Niente per questo ben pasto rimango a disposizione se ci sono alcuni alcune precisazioni ma è stato tutto penso spiegato anche questo molto bene in Commissione.
Grazie Ferrucci spazio agli interventi.
C'è qualcuno che vuole intervenire Jody prego.
Grazie Presidente Merrick Javi Lega Nord ma e qui si chiede di passare da Equitalia all' Agenzia delle Entrate ri trattino riscossione quindi è un passaggio formale perché di sostanziale non è emerso per il momento nulla se il l' Assessore è a conoscenza di differenze sostanziali tra l' attività che veniva svolta da Equitalia rispetto a quella che sarà svolta in continuità da agenzia entrate trattino riscossione e sarebbe il caso di farcelo sapere perché altrimenti questo passaggio di nome questa diverso tipo di gestire la cosa è semplicemente fumo negli occhi e per i cittadini perché praticamente non c'è nessunissimo tipo di differenza tra il sistema di Equitalia e quello dell' Agenzia delle entrate l' unica cosa che ci sarà una gestione pubblica al 100 per cento però cos' è che cambia avrà la possibilità all' Agenzia delle entrate in quanto tale di poter accedere tramite i codici fiscali sui nei conti correnti di tutti i cittadini per ottenere un rapido recupero delle i crediti inevasi e questo e su questo ci interroghiamo però al momento pur scartabellando in qua e là non sa trovato nulla quindi è certo passa in Consiglio comunale perché come al solito voi mi avreste fatto volentieri a meno meno male che c'è la legge che in quanto tale obbliga certi passaggi altrimenti qui già siamo carenti di trasparenza e cerchiamo di non essere carenti anche di democrazia perché altrimenti veramente ci verrebbe da strapparci capelli grazie.
Grazie Consigliere Giua ci sono altre richieste di intervento.
Nessuna però Ferruccio per la precisazione.
Molto feroce vicesindaco una precisazione ad oggi sulla trasparenza sull' immigrazione.
Per quanto riguarda invece l' Agenzia delle Entrate discussione innanzitutto.
Bisogna secondo me tutti noi molto seriamente intendersi ma non è questo la fede che succhia concetti abbiamo di recupero fiscale.
Equitalia negli ultimi due anni.
Ha fatto il record di riscossione delle tasse o lascia.
All' Agenzia delle Entrate era partita subito l' idea che girava in rete come al solito poi prontamente smentita che c' era l' accesso diretto ai conti correnti questo c' era già dal 2005 e fu istituito da un Governo Berlusconi con con Tremonti.
Ministro delle finanze mi sembra e dopo la prima crisi di governo quando l' UDC si tirò fuori e quindi un governo allega c' erano tre o quattro ministri leghisti.
Forza Italia e AN che istituirla letto leva il prelevamento direttamente dal conto quindi essere ho detto che ora la nuova Agenzia della riscossione anzi questo non avverrà anzi potrebbe migliorare la situazione perché al limite va su un conto corrente unico mentre ora pignoravano tutti mettendo in ginocchio famiglie e aziende questa è l' unica cosa perché ormai sì sì sì la si ragiona per grandi.
Sensazionali notizie che poi vengono prontamente smentite la la la la la sensazione che si voglia creare un fisco amico un fisco più trasparente che ti avverte con l' sms io non voglio entrare in merito su questa cosa perché non è competenza nostra dico solo che il Consiglio con l' uffici ci hanno raccomandato di andare ad Equitalia e non con altre ditte e con altre aziende e perché prima di tutto internamente non abbiamo la struttura per farlo e perché tutto sommato per ora c'è stata una una sorta di collaborazione sia con il contribuente che fra uffici.
Grazie Ferrucci ci sono altre richieste di intervento ciò vi prego.
Grazie Presidente volevo correggere l' Assessore Ferrucci perché nell' intervento ha detto che gli uffici hanno chiesto di ricorrere ad Equitalia ma se siamo qui presenti per approvare il passaggio alla Agenzia delle Entrate trattino riscossione evidentemente c'è stato è sì chiamiamolo lapsus.
Grazie job quella precisazione.
Ci sono altre richieste di intervento.
Nessuno allora procediamo alla votazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene 1 astenuto Giobbe.
Si ripete la votazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Nessuno.
Chi si astiene Giobbe 1 astenuto.
Bene punto numero 5 convenzione per la gestione associata di funzioni amministrative e servizi in materia di protezione civile mediante delega al Comune di calci approvazione e do la parola al Sindaco.
Grazie Presidente allora anche qua se ci ritroviamo davanti a una situazione che doveva essere affrontata un po' prima rispetto a oggi la convenzione è scaduta siamo un pochino in ritardo perché il Comune di San Giuliano Terme.
Che diciamo ha avuto qualche problema di per mettersi a regime con la pianificazione diciamo della Protezione Civile.
Alla fine poi ha deciso di uscire e di uscire quindi.
I Comuni che sono rimasti che avevano già una convenzione quindi calci Vicopisano e Buti hanno deciso di procedere con la con la di procedere di nuovamente al rinnovo della convenzione si parla naturalmente di Protezione civile che comprende tutto come sappiamo abbiamo una sede de dei quattro Comuni fra l' altro dei quattro comuni nella zona del Padule fra calci e Carona quindi è una sede funzionale e noi vorremmo andare al rinnovo della convenzione perché naturalmente abbiamo capito che.
I casi di emergenza dobbiamo intervenire tutti insieme come abbiamo pianificato questa cosa com' era stata pianificata in passato e come vorremmo.
Condividerla avendo diciamo i tecnici a disposizione 24 ore su 24 quindi se servisse.
Non so se insomma se vi arrivano i messaggini che di whatzapp che vi arrivano e arrivano dalla della Simona carote che gestisce questa cosa ma vi arrivano anche perché c'è un servizio di messaggistica interna.
E di.
Diciamo disponibilità da parte dei tecnici se non sbaglio sono cinque vero Segretario i nostri.
Qua Bernardini antincendio antincendio quindi 4 e 3 e 3 di calci 2 di calci e nessuno di Buti okay quindi c'è una ripartizione dei costi.
Sui te in base alla disponibilità di tecnici.
Ci sono dei costi fissi tra l' altro in Commissione sono state fatte alcune domande però non vedo il Consigliere Landi provo comunque a rispondere perché la Giobbe si ricorda quali erano le domande che funzione AIDS cioè se in caso di intervento su tutta l' area qual è il Sindaco che presiede allora ogni Sindaco è titolare e responsabile del proprio territorio naturalmente in caso di calamità che comunque coinvolge i tre Comuni in questo caso i tre Comuni il Sindaco capo del Comune capofila che calci.
Diciamo avrebbe la funzione di interagire con tutti e coordinare le operazioni quindi questo naturalmente ogni Sindaco è responsabile del proprio territorio.
Poi la ripartizione dei costi noi normalmente mettiamo 6000 euro per ogni Comune mette 6000 euro per la gestione delle delle.
Della reperibilità dei tecnici in più ci sono 4000 euro circa di costi che servono al funzionamento abbia.
Chi è che decide come investire questi su queste risorse l' Assemblea dei Sindaci ho sottoscritto che in questo caso non ho non ho dato delega o comunque se ci fosse stato un assessore delegato o un assessore delegato della delle più comuni decide diciamo in un' assemblea dei Sindaci la scelta di la necessità primaria di questo periodo è quella di coprire il ponte radio di caprone a San Giovanni Vacca per una a San Giovanni perché naturalmente in caso di.
La difficoltà è una zona scoperta dalla RAI per la radio okay a differenza di calce Buzzi che invece sono coperte perché con con l' antenna con l' antenna de del Serra loro insomma Porciano il ponte radio quindi la scelta sarebbe questa in più era venuto fuori da parte dell' ANCI la disponibilità e la volontà di pubblicare i i bilanci e tutto quello che insomma è la funzione della Protezione civile è un altro un altro investimento necessario che avevamo deciso già l' anno scorso ma per quello che per le ragioni che vi ho detto quindi che perché aspettavamo San Giuliano alla fine cessione giudicare ha deciso di uscire allora nelle priorità che è quella di istituire nuovamente il sito della Protezione civile dei tre Comuni e naturalmente inserire tutti i dati delle scelte che saranno fatte cioè.
Se decideremo come pensiamo di fare di investire sia sul sito sia di sia sul ponti radio questo sarà poi pubblicato anche sul sito internet quindi questo è un po' la panoramica che abbiamo.
Diciamo sulla Protezione civile.
Basta direi basta se ci sono delle domande e mi rendo disponibile naturalmente alle risposte.
Grazie Sindaco richieste di intervento.
Nessuna richiesta prego Giobbe.
Grazie Presidente Merrick Jordi Lega Nord ma è importante che ci sia il rinnovo della convenzione e che poi è quello che si legge sulla carta venga attuato fino in fondo perché è dispiace veramente assistere a.
Il fatto che c'è il sito che dovrebbe dare collegamenti eccetera che è dal 2012 che è completamente bloccato e così altre funzioni quindi l' importante è che ci sia.
Un coordinamento fino in fondo e che ci siano anche attraverso il sito che speriamo che non ci siano tempi biblici per la sua realizzazione che sul sito vengano pubblicate mano mano anche i verbali che scaturiscono dagli incontri tra i Sindaci quindi tra.
Nel corso della Conferenza dei Sindaci.
Vengono effettuati i verbali questi verbali secondo il mio modesto avviso e secondo l' avviso di molti cittadini dovrebbero essere disponibili per la collettività modem maniera che si possa essere anche dall' esterno in grado di poter seguire tutto quello che avviene inoltre qui non è previsto però ora lo suggerisco lo suggeriamo noi nel senso che una relazione annuale sull' operato della positivo chiaramente oppure le negatività che vengono riscontrate da parte della di qualcuno che se ne occupi non sarebbe male sempre ai fini di un miglioramento del servizio che è di notevole primaria importanza perché è proprio per non rimanere diciamo scoperte in qualche modo più se ne sa di queste cose e meglio è per tutte e quindi una relazione annuale delle attività svolte e anche dell' impiego delle risorse e che è fondamentale.
Proprio per accompagnare per entusiasmare il cittadino che sta al di fuori non vedendo niente e non è interessato si a questa eco lontana della Protezione civile sa che prima o poi in caso di emergenza è interverrà in qualche modo ma se avesse a disposizione tutti i dati e tutte le peculiarità e sicuramente sarebbe più interessato ad approfondire e a seguire e a rendersi conto e a vivere in senso civico la sua appartenenza al territorio grazie.
Grazie consigliera Giobbe prego Sindaco.
Condivido condivido.
Tutto prima lo ribadisco con la diciamo risoluzione del sito internet naturalmente.
Fuori una relazione come come viene fatto annualmente fra l' altro è stata anche richiesta in passato e pubblicarla direttamente in una non ha costi quindi condivido mi farò carico né nel nelle prossime assemblee di sindaci che sono andati avanti un anno e mezzo senza avere una soluzione lo dico ma non per dare la responsabilità a San Giuliano è un Comune grande.
Che naturalmente ha delle difficoltà diverse rispetto ai Comuni più piccoli e quindi.
Non aveva ancora deciso di uscire e poi ha deciso di uscire per cui ci ha dato la dispone la possibilità di fare quello che vorremmo fare quindi siamo qui per approvare vi invito veramente ad approvarlo tutti insieme perché siamo d' accordo anche sul fatto che sia necessario gestire una cosa del genere tutti insieme e non come non tutti insieme ma comunque con altri Comuni che sono analoghi al nostro come diciamo territorialità e come cause e problemi.
Quindi mi farò carico di dire quelle cose che ha detto job che condivido.
Grazie Sindaco ci sono altre richieste prego Giorgis.
Su queste cose.
Facile dir di sì anzi semmai ecco e sperare di avere ancora più risorse da investire anzi sarebbe anche una bella cosa dispiace quasi che una un comune e che comunque guarda questa forse un' oasi comunica mezza città mare città importanti.
Centri storici come può essere un polmone come molte Serra forse avrebbe quasi bisogno di un coordinamento anche dei Comuni ma è della Lucchesia cioè riuscire a rinforzare tanto questa parte della Protezione civile ed antincendio di tutto quello che può succedere poi e si vede in questi giorni di catastrofi cosa cosa poi può venir fuori anche viene in senso ambientale nelle problematiche comunque è accettabile e anzi è da e da spingere in questo l' acceleratore in questo senso quindi il nostro voto poi sarà favorevole.
Già una dichiarazione.
Grazie che oggi ci sono altre richieste di intervento prego Giobbe.
Grazie.
Fondamentale il fatto che San Giuliano abbia deciso di ritirarsi perché la completa.
Tarita diciamo dei territori è proprio naturale e racchiude benissimo alle stesse istanze di Buti Vicopisano e calci quindi sono sfaccettature di un' unica situazione siamo confinanti e anzi una volta si diceva ma perché non ci diamo da fare per fonderci tutti insieme poi sono di quelle cose che passano ma non è detto che possano riemergere e già che mi trovo voglio puntualizzare la sfida del Sindaco che al passato Consiglio comunale e mi chiese di documentarmi sui soldi che avrebbe impiegato anche se poi la cosa non è che possa riguardare Vicopisano ma riguarda Cascina sulle risorse che cascina avrebbe impiegato nella sistemazione delle scuole e allora caro Sindaco tagliolini tu avevi ipotizzato avevi detto che cascina avrebbe avuto bisogno di 500.000 euro quando Vicopisano non ha impegnato ancora neanche un centesimo in tal senso allora io ti dico che nel 2016.
Cascina tra 100.000 euro ossia il sì ma dove.
17 dicembre 2000 euro non ammettono 18 200.000 euro e nel 2019 altre due sempre 2000 euro per un totale di sé.
Vostro.
Okay ci sono altre richieste di intervento nessuno allora procediamo alla votazione.
Chi è favorevole.
Umane una.
Chi è contrario nessuno sapeva nessuno un' altra un' altra votazione chi è favorevole.
Unanime.
Allora ora.
Al punto numero 6 c' era una mozione presentata dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle e che quindi per ora non viene trattata perché in assenza in assenza del.
Del no no no sta rientrando non ha detto che almeno non m' ha detto che andava via penso che fosse al telefono.
No punto.
Sì sì.
Quindi la mozione punto 6 che dalla mozione di Paolo Landi viene rinviata se non verrà.
7 allora passiamo al punto numero 7 che invece la mozione presentata dal Gruppo consiliare Uniti per Vicopisano ad oggetto la richiesta di sospensione e revisione della disciplina in merito ai cani ai canoni concessori sul Demanio idrico destinati all' uso diretto o indiretto da parte dei cittadini espone in questo caso il Sindaco perché il Capogruppo Picchi è assente.
Grazie Presidente allora cerco di semplificarla perché effettivamente l' ho letta mi sono sport è un po' complicata da comprendere e.
Sostanzialmente questa mozione cosa intende la Regione Toscana ha avuto il passaggio del de della parte demaniale che prima era per della provincia okay.
Nella revisione delle dei The delle dei dei valori da dare ai canoni e la Regione Toscana alzato notevolmente i costi cioè i costi da che che che che due che devono sostenere i cittadini che hanno un canone vi faccio un esempio pratico perché.
È sulla parte di ritenuto e che l' applicazione della delibera della Giunta regionale del 15 novembre 2016 numero 1138 genera in molti casi in molti in molti casi.
E entità di canoni minimi spropositati rispetto al tipo di occupazione all' utilizzo e al valore de de de bene immobiliare beneficiario ed alla destinazione d' uso come nel caso di un semplice accesso al terreno agricolo dove sono richiesti 300 euro all' anno di canone e 150 d' imposta oppure per un passo carrabile di 320 euro all' anno oltre a 160 d' imposta ora per farvi capire la differenza noi al Vicopisano.
Facciamo pagare per un cancello in centro abita in centro storico 10 euro al metro quindi un cancello di quattro metri pagavo 40 euro.
5 euro fuori dal centro abitato e mi sembra 4 euro al metro.
Nelle zone industriali questo per farvi capire il senso quindi naturale che se si parla invece di 300 euro con una cifra minima quindi la richiesta da parte nostra è stata già votata da San Giuliano ma anche da altri Comuni dell' area è quella di sospendere di sospendere per Rivi rivisitare questa roba e le che no che naturalmente non tiri fuori queste cifre perché ci sono veramente situazioni dove.
Chi pagava pochissimo si ritrova può spendere 400 euro all' anno okay quindi una cifra spropositata.
La.
Nuovo allegato si 3 euro nelle nelle zone fuori dai centri abitati quindi cinque anni fuori dai centri abitati e 3 euro diciamo nelle zone industriali quindi questo vi facevo per farvi capire non so se l' avete letta se ci sono delle domande in merito ma sostanzialmente dice okay sospendessimo un attimo lasciate perdere questa roba di parliamone tutti insieme perché così sì sì il rischio fra l' altro non lo voglio dire ma che che che ci sia un abbandono complesse complessivo è quello che noi non vorremmo e magari questi canoni.
Come dice la nota come dice questa mozione che vengano reinvestiti.
In chi fa manutenzione e poi ci sia una sorta di riconoscimento a chi gestisce all' interno de de de de del demanio insomma settore gestisce te lo mantiene insomma non è che dobbiamo venir fuori queste cifre perché ti do anche un risparmio su su su interventi che avreste dovuto forte ai fini del del delle delle delle delle criticità idrauliche questo è un po' il concetto però insomma se ci sono delle domande.
Sono disponibile a dare le risposte che che che conosco ho parlato fra l' altro col consigliere Cicchelli che è quello che la porta davanti a San Giuliano e sostanzialmente poi dice questo.
Grazie Sindaco ci sono richieste di intervento.
Giombini prego.
Grazie Presidente ma.
C'è da dire qual è stata la filosofia ispiratrice di questa lievitazione straordinaria dei canoni demaniali perché fino all' altra hanno questi canoni gestiti dalla provincia la provincia è nera più che.
Soddisfatta altrimenti avrebbe provveduto motu proprio a ritoccare le tariffe e c'è da dire che sono richieste insostenibili perché appunto determineranno qualora non si ritornasse diciamo a riguardare quella o quello che è stato combinato e l' abbandono di aree golenali di di altri.
Di altre situazioni che appunto invece adesso grazie all' operosità individuale e delle singole persone e vengono curati e c'è una manutenzione in atto eccetera eccetera ora ci si chiede come mai Enrico Rossi abbia e optato per questo innalzamento delle tariffe come ci si chiede come mai e per la provincia per la revisione delle caldaie bastavano 10 euro l' anno passato dalla provincia alla Regione casualmente l' appetito è diventato più.
E determinante e quindi siamo passati dai 10 euro ai 20 euro all' anno quindi c'è qualcosa che non va evidentemente la Regione ha un estremo bisogno di risorse e di soldi ma i soldi non si possono certo ottenere sulla pelle della povera gente anche perché a tutto c'è un limite perciò Enrico Rossi dovrebbe farsi un cospicuo esame di coscienza perché a tirare fuori i provvedimenti e leggi di questo genere senza sconclusionate e non esiste né in cielo né in terra grazie.
Grazie.
Ci sono altre richieste di intervento nel frattempo lasciato Paola.
Giorgi.
Se ritirato nomino temporaneamente Niccolai tanto poi successivamente ci sono le interrogazioni.
Che non ci so sostituito come scrutatore si scusami come scrutatore.
Se non ci sono altre richieste di intervento io procedere alla votazione.
Che è favorevole.
Unanimità.
Una sola votazione sì.
9 9 con l' uscita di Giorgio.
Procediamo al punto 8.
Che un' interrogazione urgente presentata dal capogruppo di minoranza dicevo abbiamo Giobbe Mavica dal Gruppo consiliare Lega Nord ad oggetto perché affermare che le tariffe per accedere a servizi della piscina comunale di uliveto sono le stesse degli scorsi anni quando invece sono cambiate e come prego stabili per la lettura dell' interrogazione.
Grazie Presidente.
Premesso che l' ingresso alla piscina è sempre stato comprensivo dell' uso dei lettini e dell' ombrellone tanto con il Consorzio del Parco termale sia quando nel 2016 è stata gestita dalla cantieri Arno che il portale turistico del Comune di Vicopisano recita il biglietto d' ingresso alla piscina è comprensivo dell' utilizzo dei lettini e dell' ombrellone così come ho estrapolato dal sito.
Che il 5 giugno alla presentazione della stagione balneare corrente il Sindaco disse che le tariffe erano uguali a quelle delle passate stagioni e che nel corso della mattinata in relax dedicate agli anziani che vanno al parco termale i partecipanti avrebbero potuto recarsi in piscina attraverso il nuovo cancello posizionato sulla linea della chiesina di San Martino ma così non è stato constatato che invece l' ombrellone e due lettini nei giorni feriali costano 3 euro e nei giorni prefestivi e festivi euro 5 e che molte proteste sono pervenute in comune che i costi per le prenotazioni stagionali un ombrellone più un lettino persona da 210 euro sono passati ad euro 250 un ombrellone più due lettini da euro 340 sono saliti ad euro 400 un ombrellone più due lettini per due adulti e due bambini da 470 euro sono lievitati ad euro 520 interroga il Sindaco per sapere perché abbia mentito sull' in variabilità di tariffe che invece sono state aumentate senza passare da un' apposita delibera di Giunta come previsto dalla convenzione.
Per sapere perché abbiamo sentito sulla possibilità riservata ai pochi anziani che si sono iscritti alle mattinate in relax di poter andare dal Parco alla piscina varcando il cancello posizionato all' altezza della chiesina di San Martino che è rimasto rigorosamente chiuso per sapere come mai si sia ritenuto di poter far bere ai cittadini delle clamorose bufale.
Grazie.
Giobbe do la parola al Sindaco per la risposta e mi scuso ma siccome quando uno fa una sorta di individui di personale perché quando uno dice che mento mi chiamo bugiardo e quindi naturalmente bisogna che mi difenda da questa calunnia ah allora io c' ho qui un elenco che ci siamo segnati mi sembra una cinquantina ma ci siamo fermati al 2016 delle le chiamiamo giovate A del Liceo Boate perché negli ultimi otto anni oltre a non aver imparato diciamo come come funziona un bilancio del Comune.
La condizione che lo abbia fatto anche un sacco di cassate e e fra queste alcune molto pesanti di cui naturalmente abbiamo fatto abbiamo fatto nota anche sui medici di San Giovanni diceva che non avremmo fatto tutto mi mi ricordo tutta la polemica del San Giovanni dei telefoni.
Del taccole del Ferrucci che diceva che l' aveva comprato il Comune ma veramente è un elenco che abbiamo 50 e l' abbiamo fermo a gennaio 2013 perché poi ci è venuto a noia.
Però andrebbe fatto fortuna forse un aggiornamento ora sul mentire io fa riferimento non ho nemmeno guardato perché sicuramente non voglio nemmeno dare peso a quello che dice e cioè forse fa riferimento a quell' assemblea pubblica che abbiamo fatto al circolo di divieto.
Allora c'è una delibera e c'è una delibera che è passata attraverso una gara che stabilisce le tariffe uguali a quelle dell' anno precedente ok quindi quelle che se io ho la Consigliere Robbie entravamo nel Parco termale l' anno scorso due anni fa oggi entriamo e paghiamo paghiamo la solita cifra poi naturalmente c'è una diversificazione dell' età in base all' età e alcune cose che vi leggerò sulla su sul sulla base di una lettera scritta dalla.
Dalla responsabile del del della Cannottieri Arno che dice ha aggiunto alcune alcune cose rispetto a cosa avveniva in passato gli ombrelloni.
A parte che tutte le altre piscine le fanno pagare extra.
Non sono un accessorio per entrare in piscina non voglio equivocare no non è che è noi quando diamo in gestione la piscina o la o la palestra gli diciamo devi far pagare un bitter un caffè o l' ombrellone o qualcosa di diverso.
Glielo possiamo imporre perché nel momento in cui lo mettiamo a disposizione dobbiamo lasciare anche un minimo di elasticità alla all' azienda o all' associazione che arriva questo lo dico per chi mi ascolta perché.
È la fra lei ha estrapolato che io mento su una frase che invece non mento io dico le cose come stanno in quell' occasione lì ho parlato un' oretta e come me ha avuto la possibilità di parlare hanno avuto la possibilità di parlare anche in altri tra l' altro era presente anche la responsabile della della Cannottieri Arno la Giobbe non dice mica che.
La Canottieri hanno investe su un bene pubblico unico fa un investimento di 150 200.000 euro che poi rimarranno alla comunità non lo dice mica poi si attacca a 3 euro al o a ombrellone quando sono una garanzia che purtroppo non possiamo dare ok siamo tutti d' accordo su questo purtroppo.
Non possiamo dare però eh il progetto che ha presentato la Canottieri hanno e che la consigliera ce l' abbia chiesto quindi dovrebbe conoscere prevede.
Perché tutti i partecipanti hanno parlato con l' Assessore alla attacco la e con il sottoscritto a cui abbiamo detto quello che noi avremmo voluto e in prospettiva come visione politica e noi abbiamo chiesto a tutti i partecipanti alcune cose che la Canottieri anno metterà in pratica voleva vuol mettere in pratica.
E cioè.
L' intervento di sistemazione della palazzina perché ci c' erano infiltrazioni di acqua e con tre camere a disposizione per i turisti e gli ospiti e una cosa che la Canottieri anno ha progettato e farà realizzerà il bagno per portatori di handicap o che è che noi non avevamo e che chi non aveva non possiamo omettere il fatto che dovevamo spenderli noi questi soldi quindi chi viene adeguerà tutta la struttura da diciamo la palazzina che non è una necessità per la per avere la piscina adeguata e adeguato tutta la parte degli spogliatoi con i bagni costi che avremmo dovuto fare noi se volevamo aprire la piscina okay dovevamo trovare risorse distrarla da qualcos' altro per metterle lì quindi io penso che lobby non menta ma ometta molto di quello che non dovrebbero mettere e cioè che è un' operazione che è partita due anni fa e poi due anni fa perché avevamo una scadenza per scegliere unilateralmente l' uscita dal Consorzio del Parco.
Dopodiché qui ci sono presenti l' Assessore Taricco del Consigliere Nicola che hanno vissuto con il sottoscritto questa però tutti avremmo auspicato che il consorzio andasse avanti e che costasse meno però il Consorzio in passato costava 45.000 euro ai contribuenti di Vicopisano e oggi il Comune incasserà 15.000 euro da chi gestisce la piscina okay quindi non si possono omettere questi particolari che sono poi se la Cannottieri Arno perché vuol far pagare gli ombrelloni 5 euro 5 euro la domenica e 3 euro e i giorni feriali questo avremmo preferito di no però insomma è nella nella nello non è nella possibilità dell' Amministrazione di contrattare anche questo vi leggo però alcune cose per onestà.
Perché io naturalmente ho che ho chiesto alla all' ingegner palla per conto de di della Canottieri hanno e che lei mi risponde.
Allora l' articolo 10 della Convenzione dell' estate di una serie di si indica le tariffe d' ingresso della all' impianto non citando l' esclusione e l' inclusione dell' uso degli ombrelloni e dei lettini o altre attrezzature.
Non viene indicato alcun obbligo di offerte per affitti stagionali.
La riduzione richiesta in convenzione le riduzioni scusatemi richieste in Commissione erano residenti orario e fascia di età inoltre si formulavano forme di abbonamenti di dieci ingressi.
Nella stasera 2016 canottieri ha ampliato la proposta delle tariffe d' ingresso inserendo nei pacchetti famiglia giornalieri ridotte per orario feriale estivo.
Delle riduzioni per disabili 50 per cento che non rappresenti per gli over 65 del 10 per cento una tariffa ridotta per i bambini di età inferiore a tre anni 3 euro di fatto mai applicata inoltre.
La tariffa ridotta.
Inoltre la tariffa ridotta prevista solo per le ore pomeridiane è stata applicata anche per la mattina sono stati introdotti anche degli accessi super ridotti per i per i nuotatori o della pausa pranzo.
Le ulteriori proposte di ingresso avevano lo scopo di agevolare anche economicamente l' accesso alla piscina durante la gestione 2016 inizialmente abbiamo tentato di attivare il pagamento del noleggio delle attrezzature ma le difficoltà incontrate per le contrarietà che gli utenti manifestavano per la chiusura del Parco delle Terme che hanno fatto desistere nella gestione di linea 17 abbiamo applicato le tariffe d' ingresso indicate in convenzione ed analoghe a quelle del 2016 compresi gli affitti stagionali e continuando ad applicare la riduzione pomeridiana anche al mattino.
Abbiamo tariffato il noleggio delle delle postazioni costituite da un ombrellone e due lettini sdraio ma non abbiamo istituito l' obbligo di aderire a noleggio per l' accesso alla piscina.
I gradoni della piscina gli spazi verdi circostanti permettono comunque la possibilità all' utente di potersi organizzare la permanenza dell' impianto e di godersi il fresco nelle prestazioni con tavoli sedie che sono state dislocate nell' intera area.
Nella interrogazione riportata una imprecisione dell' elenca dell' elencazione dei prezzi della stagione non si no non si tratta di due di 250 euro a persona ma nella fede ma la tariffa è per una persona che ha ad che ha a disposizione un ombrellone un lettino e la tariffa è di 400 euro completa e scusatemi se ho letto male e la tariffa di 400 euro comprende l' ingresso di due persone e un ombrellone e.
Due letti nel febbraio scorso mi sembra abbastanza chiaro e questo è un abbonamento che comprende anche l' ombrellone sdraio quindi chi fa l' abbonamento ce l' ha compreso l' ombrellone.
Nelle.
Nelle piscine all' aperto del circondario simile a quella di uliveto siano esse comunali o private vengono applicate tariffe diversificate che prevedono il pagamento del noleggio delle attrezzature lettino e ombrellone o se nel caso di biglietto di ingresso sono comprese le attrezzature hanno dei costi superiori a quelli applicati alla piscina di uliveto non risulta che in altre piscine vengano applicate tariffe ridotte per i residenti.
L' Amministrazione comunale ha fornito al gestore le tariffe d' ingresso alla piscina che è comunque garantito con o senza attrezzature accessorie eventuali atti servizi offerti come noleggio dell' ombrellone o lettini sono puramente servizi commerciali a descrizione del gestore spero che questa nota sia utile.
Va bene all' interrogazione quindi l' ho letta perché per chiarezza.
Io dico che se si continua veramente per onestà intellettuale.
A guardare la pagliuzza senza guarda che senza diciamo avere una visione generale della situazione.
Che farei interrogazione e noi si risponde però la volontà nostra in questa situazione era di uscire da una situazione che non vedeva grandi prospettive che non fossero la mera gestione della piscina per me era giusto nella piscina intendo la piscina alla vasca senza considerare l' acqua la diciamo la la palazzina che tra l' altro è oggetto di un progetto e qui lo vado a dire di un progetto che ho presentato quella sera e che abbiamo presentato quella sera e che prevede ristorazione utilizzo da parte dell' Amministrazione quando sarà realizzata come centro diciamo di convegni utilizzo di tre camere.
Che tutti noi volevamo da tempo e che non siamo mai riusciti col bagno con tutti i servizi che sono stati adeguati e tutti i servizi che non so se sono stati adeguati con la possibilità di accedere all' Arno.
Diciamo di fare un pontile perché vogliamo che ci sia una connessione tra la piscina e l' Arno con la gestione del de de de dei campi da tennis che naturalmente sono lì e con la volontà di sviluppare notevolmente quell' area.
Per creare un' attrazione turistica che che per il noleggio con il noleggio delle biciclette.
E con la partenza delle visite guidate se non si vede questa diciamo questa visione se non si ha questa visione e si dice okay è sbagliato far pagare 3 euro gli ombrelloni nei giorni feriali secondo me si va poco lontano noi abbiamo voluto un quadro più complessivo che desse respiro e risposte sia ai cittadini mettendo tra l' altro come dice un' agevolazione per le perizie per i residenti che in futuro valuteremo anche se ampliare però questo secondo me deve devono poi essere messi alla prova e comunque e valutati perché non vorrei che ci cioè l' azienda o l' associazione deve.
Stare lì sette anni noi ci auguriamo che sia le sette anni e che attui il programma che ha programmato non nonché gli creiamo le condizioni per andar via perché lì diciamo no no devi non devi far pagare gli ombrelloni e questa secondo me non contrattualità che.
Non vogliamo vogliamo che realizzi quello che ha previsto nel progetto e nel progetto non c' era previsto che non si pagava l' ombrellone quindi.
Ci crediamo fortemente in questa cosa li su porteremo sia possibile perché se la partirà questo progetto della palazzina che vede le tre camere l' ho detto prima il bar interno e quindi un reparto ristorazione.
Con questa doppia funzione anche di di centro convegni se serviranno e quindi io spero veramente che parta questo e l' utilizzazione della parte del parco a fianco dei campi da tennis che non è mai stata utilizzata per lo scopo che aveva ma che è un' area bellissima al fresco che permetterà ai visitatori e agli utilizzatori della piscina di stare al fresco anche nelle ore più calde basta mettere un braccialettino a chi va in piscina o comunque fare un timbro e si possono andare a diciamo a ricoverare affresco non sotto un ombrellone ma direttamente con un asciugamano noi è questo che noi in questo crediamo fortemente.
E noi non vogliamo diciamo privare la la la l' associazione di di di di di una di una capacità organizzativa che di fatto diciamo.
È giusto che abbia.
Grazie Sindaco della parola Jody per.
Dirci se si ritiene soddisfatto oppure no.
Grazie Presidente ma io vorrei articolare la risposta nel senso che.
Io apprezzo tutta la buona volontà apprezzo tutto quanto il fatto di recuperare tutta l' area dei progetti di sviluppo che sono stati presentati però non possiamo confondere.
I fischi con fiaschi nel senso che il Sindaco tu Sindaco hai detto alla collettività in una pubblica seduta che non ci sarebbero stati aumenti e invece è così c'è scritto oltretutto sul sito se va su Vico net c'è scritto il prezzo del biglietto alla piscina è comprensivo dell' uso dei lettini e dell' ombrellone se ci vai ora su vicolo nette ecco sì allora voglio dire io che cosa ti costava fare un comunicato e dire cari cittadini c'è in corso.
Questo progetto importante che sicuramente darà ampio respiro bla bla eccetera eccetera.
Però sappiate di si richiede un piccolo sacrificio più fare questa cosa voi quando.
Entreremo ma sicuramente i prezzi sono inferiori a quelli delle praticate dalle piscine circostanti eccetera.
Eccetera assumendotene la tua responsabilità avete vi troverete di fronte a questa novità i cittadini che hanno impattato e si sono trovati di fronte a questa novità hanno protestato vi hanno tempestato di telefonate e lo stesso dicasi per quanto riguarda gli abbonamenti allora voglio dire che cosa vi costava a dire guardate che sono queste novità la faccia io non avrei a quel punto lì neanche avuto il modo di presentare un' ordinanza ma voi state sulle vostre e oltretutto su Vico nette accendendo vicoletto c'è scritto testualmente il biglietto d' ingresso alla piscina è comprensivo dell' utilizzo delle TEN dell' ombrellone cioè non solo io lo dite voi o gente ma che fate dormite in piedi e pretendete che.
Divisi in quanto io sono stato cortese farlo parlare sì sì serbo così sbaglia i toni va bene ad cortesemente con il decreto Monti Pozzolo luogo dove siamo.
Perfetto non posso essere soddisfatta di fronte a una realtà che viene travisata la gente per ripicca di fronte a queste cose va altrove e e il discorso è tanto chiaro.
Grazie consigliera Giobbe.
Bisognava.
Perché ci sono 30 minuti per le interrogazioni e poi dopo io sospendo proprio quel monopolio pubblico perché qui se vogliamo dire la nostra su punti poi dopo non è un problema mio non le faccio io le devo rispondere quindi.
Se si riesce commenta allora io che ho qui davanti il sito internet sabato 24 giugno in realtà la piscina Uliveto Terme e diciamo qua leggo il passaggio dell' associazione ha effettuato una serie di migliorie modificata la struttura come il rifacimento dei bagni degli spogliatoi delle docce anche per adeguare l' impianto alla normativa regionale in attesa del completamento di ristrutturazione della palazzina e per assicurare i bagnanti il massimo conforto per tutta la giornata del servizio bar sarà effettuato con una casina in legno montata per l' occasione vicino alla piscina la piscina con una vista mozzafiato cercare motivata in un paesaggio.
Unico sarà aperto dalle 10 alle 19 ci sarà la possibilità di consumare SNAM che ne snack panini.
Già rispettato omesso il passaggio i carabinieri hanno la ha lasciato invariate le tariffe del 2016 salvo il costo dell' ombrellone e l' ingresso gratuito per i bambini fino a tre anni con una riduzione tra le altre cose per i residenti per gli over 65 per le persone con disabilità io non so cosa ha letto la consigliera.
No basta andare basta andare allora io però posso finire Presidente allora posso finire Presidente non so cosa ha letto la consigliera giovi io leggo un documento ufficiale del Comune se lei è andata a cercare su su un sito.
Che che che che di di di due o tre anni fa dell' anno scorso.
Non lo so io leggo un documento ufficiale del Comune e qui e qui e questo e questo è quindi pe solo per chiarezza per chi ci ascolta questo è e poi se ci fosse stato anche un mero errore di Dave naturalmente può succedere io però grazie ringrazio l' Assessore Takla di avermi fornito perché.
Pensavo che ci fosse un prestigioso invece non c'è nessun errore questo è il sito che lui sta leggendo e il sito del Comune che ha.
Ok quindi questo è quanto.
Purtroppo mi rendo conto che non si ritiene soddisfatta.
Naturalmente per la comunicazione verso i cittadini non non come dire penso di avere la capacità e l' onestà di di rivolgermi alle persone adatte non la considera job che in quanto consigliera gli riconosco il ruolo di Consigliere ma non di addetto stampa o comunque di persona che suggerisce al città al Sindaco la la la.
La la comunicazione e la linea politica sa bene grazie Sindaco andiamo avanti con il punto 9 sempre con un' interrogazione presentata dal capogruppo di minoranza abbiamo Enrica gruppo consiliare Lega Nord ad oggetto giustiziati 29 alberi cosa si farà in futuro perché privi per evitare queste stragi prego prego Chalabi per la lettura le ricordo che ci sono ancora nove minuti.
Belle quindi esce anche il Consigliere Niccolai sostituiamo il.
Non ci sono altri votazione con c'è la mozione dell' ANDI perché Landi entrato.
Che si fa.
No che io la farei no.
Sì.
Invertire anche in qualunque momento chi lo dice.
Pai allora intanto andiamo avanti e procediamo con la lettura per favore procediamo con la lettura.
Premesso.
Che la società a responsabilità limitata trilaterale Pisa dopo la prima relazione tecnica del 2016 sulla valutazione delle condizioni Fitto statiche di alcuni esemplari arborei del nostro patrimonio verde e ha presentato un' altra nel 2017 di cui si ignora il contenuto che sono stati giustiziati 27 tigli su viale Diaz ed altre due piante su via Vittorio Veneto entrambe strade provinciali.
Che l' iniziativa ha suscitato una rivolta dei cittadini tanto che il Sindaco all' ultimo minuto ha convocato una riunione in aula consiliare ripresa in diretta streaming su Facebook che si registra con soddisfazione la novità una volta che si infrange il tabù il divieto assoluto delle riprese live che a questo punto può essere replicato anche per le sedute del Consiglio comunale interroga il Sindaco per sapere a cosa si farà in futuro per evitare queste stragi B se e quando sono stati informati i residenti di viale Diaz C come mai il Sindaco ed Assessore non abbiano comunque convocato un' assemblea pubblica sul delicatissimo argomento di quanto ci costa e che è costato monitorare il patrimonio arboreo tramite incarico affidato alla Tri Lab Pisa S.r.l. e.
Attraverso quali atti formali ha preso corpo la collaborazione tra il Comune e la provincia se c'è stata una conferenza di servizi con cui è stata ripartita la reciproca partecipazione per conoscere la delibera della provincia con la quale si è stabilita questa operazione sul nostro territorio se rientra ancora nelle competenze provinciali se c'è stata una gara e quanto costa all' intervento del contenuto della relazione della Trilaterale Pisa 2017 per sapere quando e quanti nuovi alberi saranno piantati chi affronterà le spese ed il costo dell' operazione e se il metodo della ripresa in diretta streaming prenderà finalmente il via nelle sedute del Consiglio comunale.
Assumo la Presidenza perché il Presidente è uscito un attimo.
Vado al passaggio della diciamo della risposta e allora facendo una premessa perché nelle premesse ci sono delle imprecisioni diciamo non so se volute oppure per per distrazione e che si registra con soddisfazione la novità di una svolta che infrange il tabù il tabù il divieto assoluto delle riprese live che a questo punto può essere replicato anche per le sedute del Consiglio comunale allora numero 1 non era un Consiglio comunale erano incontro organizzato dal sottoscritto.
Numero 2 se non vado errato la considererà Job era una fra le persone contrarie a farsi riprendere perché ricordo la la la cosa che disse in quel momento aveva paura.
Che nel momento in cui sarebbe stata ripresa di aver avuto i ladri in casa questa è la considerazione che fece il momento però.
Detto questo noi abbiamo diciamo adempiuto alla.
All' organizzazione dello streaming audio non che non riteniamo ci sia la disponibilità alla volontà 8 ma questo poi però lo riaffronteremo che lo ha portato in Commissione e chiedete ai Presidenti di discuterne in Commissione e li affronteremo il tema però insomma per precisare per chi ci ascolta la ripresa ah streaming free streaming Facebook era da parte della della.
Nostra responsabile delle.
Diciamo Simona carote che ha ripreso esclusivamente i sottoscritti proprio per le ragioni che diceva la Job non non si è non si è allargata riprendere nel pubblico negli altri in quest' incontro perché questo questo e doveva essere okay poi cosa farà in futuro per evitare queste stragi allora l' ha già detto Aldo picchi in quell' occasione è veramente lo dico e lo dico anche io ora ora usare un termine giustiziati 29 alberi in un momento in cui noi siamo andati io sabato mattina ero AP all' eccidio di Piazzola.
Nelle prossime settimane.
L' Assessore tracolla andrà all' eccidio di Romagna eravamo dei fratelli Petri ieri l' altro pomeriggio veramente è una cosa un po' irritante no sentir parlare di giustiziati 29 alberi fra l' altro erano piante malate l' abbiamo detto nell' incontro in una parte delle risposte le ometterò perché non voglio non voglio ripetere le cose che sono già state dette quindi se e quando sono stati informati i residenti di viale Diaz e l' abbiamo detto ho fatto il mea culpa ho fatto il mea culpa mea culpa di un manca una mancata comunicazione con la provincia con il tecnico della provincia sapevamo che dovevano partire è mancato un passaggio.
Tra me e la responsabile diciamo dell' area perché in quel momento io ero assente quindi in quel momento e ho letto in ritardo la mail ci siamo confrontati con la con l' Assessorato Ballini e quindi abbiamo messo un passaggio ma non l' ho detto mille un pezzo un milione di volte all' incontro in ogni Comune ogni intervista che mi hanno rilasciato perché qui nella vita se si se si se si commette un errore bisogna fare bisogna inchinarci diciassette volte non è scritto da nessuna parte che dovevano essere avvitati.
Avvisati cittadini non è scritto nessuna parte noi l' abbiamo noi l' abbiamo fatto in ogni occasione perché ci crediamo fermamente l' abbiamo fatto per gli alberi che abbiamo sostituito in tutta la vecchia provinciale che te non volevi sostituire e non si sa mai non si sa mai dove.
Volevi sostituire l' Europa una volta dice così una volta ribadisci ti lamenti perché le radici sono pericolose però le radici dei pini sono preziosi se poi si va a tagliare la disciplina le piante si diciamo si indeboliscono e quindi manca agli atti non si capisce mai comunque stare sempre dalla parte diciamo che che che torna comodo e.
Comunque non aveva descritto adesso una parte dovevamo comunicarlo abbiamo cercato di compensare con le comunicazioni che abbiamo fatto successivamente per piante che erano certificate pericolosi e che quindi dovevano essere tolte.
Poi.
Sin da quella presi l' assessore abbiamo convocato un' assemblea certo e quindi l' abbiamo fatto volutamente la la l' Assessore Cavallini non è intervenuta perché ha delegato completamente me a intervenire.
Che ora vorrebbe dire qualcosa non so se può nelle nell' interrogazione ma insomma questo lo decide il.
Presidente quanto ci costa e ci costa monitorare il patrimonio arboreo ogni anno diamo una come ho detto anche questo noi abbiamo censito 900 oltre 900 piante c'è una diciamo una un censimento telematico che e che nello specifico va a.
Come dire a monitorare tutte le piante del nostro Comune sulla parte pubblica decidemmo all' epoca di verificare anche le piante che sono sulle strade provinciali quindi sia quelle del viale del via via che sia quello di dire di Viale Vittorio Veneto infatti ne sono state tolte 27 in viale in viale Vittorio Veneto e poi tre in scusatemi se 27 in viale Diaz e 3 in via in viale web di Vittorio Veneto perché nel frattempo se ne è aggiunta una alle due erano già state programmate perché è cascata una branchia dall' alto che naturale che fortunatamente non ha creato danno ma perché a cascata nel campo.
Attraverso quali altri fu atti formali.
Ha preso corpo la collaborazione comune provincia anche questo.
Se c'è stata una Conferenza dei servizi no non serve una Conferenza di Servizi.
È stata ripartito recepita partecipazione è stata ripartita la sfida reciproca ma partecipazione no.
Il costo della delle indagini è stato sostenuto direttamente dall' Amministrazione comunale.
Quindi ci siamo presi questa briga e abbiamo chiesto alla provincia di investire quelle poche risorse che loro avevano a disposizione per fare le potature e di tutto il territorio della provincia di Pisa le hanno messe per fare quegli interventi su Vicopisano non tutte una parte e una parte hanno fatto quest' intervento per conoscere la delibera della provincia di Pisa con la quale sia stabilita questa operazione nel nostro territorio la provincia.
Diciamo si gestisce da sola non abbiamo bisogno di chiedere noi avevamo bisogno di mettere in sicurezza un territorio e questo è non io non chiedo la delibera da parte della provincia di Pisa non me ne frega nulla di chiedere la provincia della delibera importante era mettere in sicurezza il territorio e se loro trovano un modo non abbattendoli ma di cura di cui di curarli evidentemente non l' hanno trovato anche perché queste piante purtroppo come ci hanno detto gli agronomi erano veramente pericolosi se rientra ancora nelle competenze provinciali se c'è stata una gara quanto costa l' intervento del contenuto della relazione della trilobate questo è a disposizione.
Il geometra Bernardini vi può dare tutte le risposte del caso mi sembra fosse 3500 euro ma non non mi ricordo quanto fosse il costo.
O 3000 o 3005 però insomma è a disposizione e può essere verificato in ogni occasione per sapere quando e quanti nuovi alberi saranno piantati che affronterò alle spese il costo dell' operazione e se il mezzo della presa della ripresa diretta streaming questo naturalmente ho già risposto allora per le piante.
La provincia di Pisa alla provincia di Pisa abbiamo chiesto più chiudo alla provincia di Pisa abbiamo chiesto di abbassare le piante con le potature per renderle meno pericolose anche quelle che sono rimaste loro si sono impegnati a verificare se possono farlo naturalmente non è questa la stagione in cui sarà fatto è nostra intenzione fare un tavolo dico qui quindi lo annuncio fare un tavolo tecnico.
Di partecipazione tecnica ma anche di cittadini per andare ad individuare una soluzione che garantisca tutti.
Quindi fare un tavolo tecnico.
Per capire come possa esser fatto l' intervento perché latri Lab ci ha detto che se noi rimettessimo le piante alla solita distanza in cui sonora tra x anni ci ritroveremo nel nella nella solita situazione quindi allungare le dimensioni il tavolo tecnico cittadini dovrebbe servire a fare un percorso una sorta di percorso partecipato per per decidere insieme le sorti del viale Diaz con con delle nozioni tecniche con delle con una partecipazione di carattere politico che chiedo naturalmente alla all' Assessore Cavallini e con l' invito ai cittadini che sono interessati a partecipare per condividere una programmazione progettazione futura del viale Brianza.
Grazie Sindaco prima di dare la parola alla consigliera ci hobby che le chiedo di essere molto breve perché siamo già oltre il tempo consentito mi aveva chiesto la parola l' Assessore Cavallini per integrare un passaggio del Sindaco prego Cavallini.
Cavallini assessore mi scuso per la voce e ora è così.
Mi sento il bisogno di fare questo intervento aggiungendo qualche parola quello che è già stato detto negli incontri pubblici e per quanto appunto riguarda la partecipata la mia partecipazione.
Premetto che.
Quando si sbaglia nei confronti dei cittadini io sono alla prima che chiede volentieri scusa e quando si lavora purtroppo ogni tanto si sbaglia quindi mi associo alla responsabilità del sindaco nell' inghippo che c'è stato tra provincia e noi per poter fare una comunicazione adeguata e tra l' altro insomma siamo riusciti a posticipare di qualche giorno insomma siamo l' abbiamo messa tutta però più di così a quel punto non potevamo fare e anch' io sono tra le persone che.
Hanno curato questa cosa quindi mi associo alla responsabilità di cui ha parlato Yuri poi nel primo incontro pubblico ho manifestato il mio disappunto per quanto riguarda le offese che sono uscite però per l' aspetto tecnico e per quanto riguarda il lavoro degli uffici e il Sindaco sia per priorità.
Di ruolo che anche per esperienza ha fatto.
Ha descritto esposta alla cittadinanza molto bene quanto è accaduto quanto è accaduto nelle varie fasi e della scelta politica e della scelta le analisi poi la soluzione alla fine il taglio quello che tengo a dire eh e non l' ho fatto nel secondo incontro pubblico sempre perché mi sono sentita molto rappresentata Yuri tagliole ha parlato a nome di tutta la Giunta è che come Assessore sostengo ho sostenuto e ho valutato.
Tutti passi di questa vicenda ecco questo mi sentivo di dover precisare.
Grazie assessora Cavallini prego che hobby.
Presidente ma è il fatto delle che l' Amministrazione chieda invochi il mea culpa.
È sicuramente significativo dell' accaduto e in maniera sintetica mi chiedo se è legittimo e su questo ci potrà anche in seguito confortare il nostro Segretario che l' Amministrazione comunale abbia speso dei soldi per verificare anche se sul proprio territorio per verificare le condizioni di alberi che appartengono alla provincia quindi qui ci sarà una disquisizione giuridica e quanto al fatto delle stragi e al fatto di essere stati giustiziati 29 anzi trenta alberi perché c'è appunto quello più di Viale Vittorio Veneto è voglio spiegare al Sindaco che gli alberi sono esseri viventi come qualsiasi altro essere vivente non può strepita aree non può.
Esternare i propri sentimenti che esterna attraverso lo Stato e le sue condizioni fotostatiche quindi quando si parla di aver giustiziato alberi o di aver fatto una strage di alberi questa è stata queste sono state.
Grazie consigliere Giobbe.
Ora sospendo un attimo in una seduta per fare il punto per capire il discorso della della mozione.
Perché chiaramente precedentemente avevo al punto 6 avevo saltato una mozione perché non era presente l' interrogante quindi è in questo caso Paolo Landi è rientrato e dopo un consulto la maggioranza ha stabilito che si tratterà anche questo punto chiaramente mettendola mettendola all' ultimo punto dell' ordine del giorno quindi diamo.
Andiamo a.
Sì uno mezzo uno scrutatore in questo caso lo fa lo fa la C o B o via meno male ma a me va o alta segniamo segnalo.
Allora quindi all' ultimo punto c'è la mozione presentata dal capogruppo di minoranza Landi Paolo Capo Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle ed ha ad oggetto indirizzi per la redazione del nuovo regolamento per l' accesso ai documenti dati informazioni del Comune di Vicopisano do la parola Landi per la lettura e poi successivamente interviene il Sindaco per.
Per la risposta prego.
Grazie Presidente buonasera a tutti Paolo Landi gruppo Movimento 5 Stelle mi scuso per il ritardo dovuto a impegni di lavoro aveva avvertito credo che avrei fatto ritardo purtroppo sono arrivato successivamente alla diciamo a quando era previsto l' ordine il punto all' ordine del giorno della discussione della mozione ringrazio il Presidente del Consiglio per per averla discussa diciamo sì in calce all' ordine del giorno.
Detto questo il la mozione riguarda il regolamento per l' accesso a quello che oggi si chiama regolamento per l' accesso agli atti.
Che.
Che quella attuale è diciamo piuttosto.
Vecchio e non è diciamo non risponde alla normativa vigente e a ben ventun anni per cui oltre oltre a non risponde alla normativa diciamo ha bisogno di una diciamo una rivisitazione di un aggiornamento diciamo che.
Ovviamente da da una lettura si evince proprio che il testo attuale fa riferimento addirittura al al precedente ordinamento delle autonomie locali e quello che era prima dell' attuale tunnel che era la 142 del 90 e che oggi non è più vigente per cui è necessario aggiornarlo a nostro avviso alla normativa vigente ma soprattutto alle modifiche in tema di accesso agli atti e documenti amministrativi negli ultimi anni infatti la normativa visto un una serie di importanti cambiamenti.
E che erano stati.
Introdotti successivamente alla al alla 2 4 del 90 non vi erano state particolari.
Particolare novità ma.
Prego ci sono problemi.
Ah esclusa.
Proseguo Presidente.
Dicevo negli ultimi anni coincide con l' introduzione del decreto 33 del 2013 il cosiddetto decreto trasparenza è stato introdotto a tutta una serie di.
Diciamo così impegni e.
Obblighi da parte dell' Amministrazione di pubblicazione dei dati è stato introdotto il concetto di accesso civico.
Già nel TUEL all' articolo 10 c' era era introdotto una uno strumento di accesso agli atti potenziato per i cittadini ma che in realtà poi non è stato.
Molto utilizzato per i cittadini residenti con il 33 2013 se è stato introdotto il concetto di accesso civico ovvero la possibilità da parte del cittadino di richiedere.
Eventuali documenti che non che l' Amministrazione era tenuta a pubblicare e che non avesse pubblicato con l' obbligo da parte dell' Amministrazione di impegnarsi quindi al re non solo a comunicarlo al cittadino ma a renderlo pubblico.
La grande importante e significativa novità è stata introdotta con il decreto 97 del 2016 che ha introdotto.
L' accesso civico generalizzato o quello che è stato chiamato il follia follia italiano che ha visto l' impegno di associazioni nonché di tanti cittadini attivi che ha permesso poi di arrivare a ottenere questa questa legge con questo decreto e è stato modificato e 33 del 2013 cosa è stato introdotto è stato introdotto l' accesso civico generalizzato l' articolo 5 comma 2.
E cosa prevede e prevede la possibilità da parte di tutti i cittadini non solo i residenti ma qualunque cittadino italiano di chiedere.
Documenti atti e informazioni alla Pubblica Amministrazione a qualsiasi pubblica amministrazione e senza motivarne.
Senza darne senza dover motivare e l' accesso e soprattutto senza nessun tipo di restrizione da parte diciamo così di chi.
Deve poi anche evadere la richiesta salvo alcune eccezioni eccezioni che sono indicate specificate all' interno del della legge della normativa in seguito a questa normativa quindi che ha introdotto questo importantissimo e a mio avviso fondamentale cioè chi definisce il diritto alla diciamo alla la trasparenza e la possibilità dell' accesso agli atti una conquista al pari del diritto di voto è una sorta di di strumento.
Diciamo che in una democrazia con la D maiuscola.
Diciamo così necessario a mio avviso per cui a seguito di questo decreto sono stati sono state emanate delle linee guida da parte dell' ARPAC quindi diciamo delle linee guida interpretative e di attuazione nonché è stata emanata una circolare.
La numero 2 del 2017 da parte del Ministero dove si davano ulteriori.
Risposte alle criticità eventuali dubbi emersi nell' applicazione della legge nonché delle indicazioni.
Operative.
Per cui diciamo.
Il regolamento che dovremo andare a aggiornare e approvare dovrà.
Deve non dovrà deve prevedere tutto quello che impone la normativa e ovviamente non potrà né inserire restrizioni o modifiche rispetto a quelle che sono le indicazioni della normativa ma solo stabilire le modalità operative e questo è specificato anche nelle linee guida nella mozione ovviamente.
Diciamo si scende un po' anche nel dettaglio un po' più tecnico perché vengono dati secco ovviamente sempre secondo quello che dice la normativa quindi mi sono limitato a riportare alcuni punti.
Della della normativa e alcuni punti che secondo me è importante che siano contenuti nel nuovo e quindi dettagliati nel nuovo Regolamento che dovremmo approvare mi nel la mozione si chiede di.
Far partire quindi avviare un iter sia a livello diciamo quindi amministrativo interno all' ente quindi tecnico ma anche a livello politico quindi mi riferisco alla un iter in Commissione nonché a una consultazione pubblica per arrivare a un Regolamento il più possibile.
Diciamo migliore con i contributi di tutti il più possibile condiviso.
Nel nei vari punti che sono stati inseriti diciamo a mio avviso.
Potrebbe potremmo inserire anche altri in fase poi di discussione del regolamento in Commissione o nel diciamo durante il percorso per esempio non ho indicato la parte relativa all' accesso documentale per i dati ambientali quello è un altro punto interessante che spesso viene tralasciato ma che la normativa diciamo anche lì specifica chiaramente c'è un diritto particolare per i dati di tipo ambientale e quindi penso che sia interessante nonché utile per chi dove i cittadini che vorranno fare accesso alla nostra Amministrazione per determinati documenti avere un riferimento chiaro chiaro nei tempi chiaro nelle modalità chiaro nelle risposte ma soprattutto chiaro nella moda nelle modalità a chi deve fare una richiesta e in che modo con quali dati eccetera tutto questo ovviamente è volto a.
Diciamo si inserisce in quel percorso di trasparenza della nostra amministrazione.
Al quale il nostro gruppo diciamo tiene molto e quindi è sempre.
Appuntato la sua attenzione e diciamo che un un impegno da parte nostra non solo è dovuto moralmente penso ma sia dovuto anche proprio dalle indicazioni normative che impongono un aggiornamento nonché consigliano alle Amministrazioni di dotarsi di un regolamento apposito.
Se ci sono delle domande e dei dubbi io in questi giorni ho cercato anche di interfacciarmi con gli uffici però nei giorni in cui sono ero presente io non non c' era chi.
Da diciamo aveva lavorato su questa tematica comunque se ci sono delle cose emergevano delle cose avremo modo delle criticità o dei suggerimenti delle modifiche avremo modo comunque durante la la la stesura del Regolamento di confrontarci e magari valutare determinati punti ecco questo non è un' idea non è diciamo la mozione solo un input per far partire questo percorso da un un una finestra temporale che diciamo e anche un po' dettato dalla dalla normativa di concludere entro l' anno questo percorso e arrivare poi a fine anno a entro l' anno comunque avere il testo e approvare il nuovo regolamento grazie.
Grazi Landi.
Do la parola al Sindaco per la risposta.
Allora intanto sono felice che alla fine del suo intervento Landi abbia parlato di suggerimento e non di obbligo di legge perché ogni cosa deve essere chiamata col suo nome.
Questo è un suggerimento che Cantone dà alle Pubbliche Amministrazioni però ci tengo a precisare alcune cose allora la premessa è questa.
Il legislatore diciamo ha disciplinato ampiamente questa materia e quindi la materia della trasparenza e della diciamo dell' accesso agli atti è notevolmente ok disciplinata quindi ad oggi per chiarezza tutto ciò che viene gestito per la trasparenza e per la.
È diciamo ampiamente rispecchia ampiamente la normativa vigente ok quindi non c'è nessuna volontà volontà o obbligo di andare verso una regolamentazione della materia e quindi DIC diritto d' accesso e trasparenza sono ampiamente rispettati a Vico Pisano.
L' unica cosa che.
Diciamo ci sentiamo di dire è questo siccome comunque ci sono è una materia che deve essere approfondita.
Può essere.
L' impegno che possiamo prendere come Amministrazione di valutare nel 2018 perché ad oggi non è nella programmazione del 2017.
Quindi non dobbiamo rispondere entro la fine del 2017 ma valutare nel 2018 se regolamentare questa materia.
Attraverso un regolamento o attraverso una circolare interna questa è roba interna alla Pubblica Amministrazione non è roba che.
Io vi dico che non c'è nessuna volontà di nascondere nulla quindi è soltanto un problema di gestione di risorse umane e che dobbiamo in qualche modo programmare nel futuro quindi nella 18.
Valuteremo insieme agli uffici se serve una regia una diciamo regolamentazione più stringente rispetto alla normativa che è già in atto e che nessuno omette omette o metterà però insomma.
È brutto sinceramente vedere una mozione che decide già cosa deve essere fatto no quindi ci sono dei punti dove si dice.
Questo questo impegna no impegna il Sindaco e la Giunta a far trattoria sezioni separate diverse discipline trattoria differenza di diversa gestione tre richieste di tipo documentale dati.
Io credo sia sarebbe sarebbe uso il condizionale più opportuno che ci fosse un approfondimento da parte degli uffici dopodiché lì diciamo la questo regolamento questa circolare licenziata dagli uffici licenziato dalla Giunta poi.
Viene.
Gestita anche dalle Commissioni questo mi sembra l' iter più giusto di una regolamentazione che ripeto non è obbligatoria ma.
Diciamo rispondiamo già.
Sulla parte della trasparenza e anche del diritto d' accesso solo per chiarezza e non c'è stato nessun rilievo da parte del dell' OIV organismo interno di valutazione nessun rilievo di problemi avuti sulla trasparenza o sul diritto di accesso.
C'è un responsabile che è il Segretario che non ha avuto nessuna segnalazione in questo senso e fra l' altro ora lo dico in maniera un po' così non non provocatoria insomma c'è stata anche una sentenza no che sarà anche una sentenza del TAR che in qualche modo risponde no anche a queste esigenze quella quella che diciamo che chi ha visto.
Protagonista ecco quindi c'è stata una sentenza che.
Te sommate come Consigliere.
Te come Consigliere per cui è già tutto regolamentato sul diritto di accesso sulla trasparenza.
Valuteremo nel 2018 se.
Punto lo ripeto se questa materia e sarà oggetto di.
Di di variazione o no questo lo dico l' ho detto tre volte perché all' inizio congelando ha detto che è un obbligo di legge e che entro il 2017 tra fine 2007 va fatta non è scritto da nessuna parte non so dove dove siano se lo sia.
Va bene se si è così e io non lo faremo se così lo faremo senza bisogno di dover andare con la medi dove fa devo votare una mozione no se è così c'è bisogno della mozione gli uffici si devono adeguare quindi si è scritto la Consob se lo sa che lo porti aeroporti agli uffici gli uffici risponderanno.
Io ho finito.
Grazie Sindaco.
Allora do spazio agli interventi.
Chi è che vuole intervenire.
Mi sembra di no.
Landi.
Allora.
Vedo che il.
Sindaco spesso fa.
Delle finezze sulle parole va bene facciamo le finezze allora.
Intanto penso che sia importante che venga aggiornato questo regolamento che riporta delle normative che non esistono più non sono più valide per cui quando il Sindaco dice che il Comune è conforme alla normativa no e il Regolamento non è conforme alla normativa poi se.
Se nessuno ha fatto delle rilevazioni o ci sono stati dei problemi con l' accesso agli atti meno male siamo ne siamo tutti contenti però il Regolamento non è allineato alla normativa vigente questo questo è chiaro e palese sta scritto lì nel regolamento.
Poi dice il Comune conforme alla normativa però è necessario un approfondimento da parte degli uffici.
Allora è conforme o c'è bisogno di fare un approfondimento perché o una o l' altra.
Non penso che sia sufficiente una circolare interna ma dobbiamo arrivare alla pubblicazione di un regolamento a mio avviso perché è una cosa di interesse della cittadinanza per cui non è interna ma è esterna si chiama accesso agli atti accesso dall' esterno o dall' interno per cui la parte che riguarda i consiglieri sta da un' altra parte Sindaco la mia sentenza e il mio caso è tutta un' altra cosa rispetto a quello che diciamo anche se in tema di trasparenza può essere strettamente collegato comunque.
Io ci tengo la trasparenza del nostro Comune ci tengo che le cose siano fatte correttamente.
Ci tengo anche che questo regolamento venga aggiornato.
Visto che non risponde alla normativa vigente il la normativa non obbliga a fare Regolamento ma obbliga le amministrazioni ad adeguarsi alla normativa questo sì questo le obbliga e.
In maniera stringente a questa a questa novità quindi a queste modifiche che sono state introdotte per cui consigliano per diciamo un migliore servizio migliore e funzionamento dell' Amministrazione di dotarsi di un regolamento che preveda quello che prevede la normativa e che io ho indicato come.
Diciamo nella mozione no alla mozione e dà delle indicazioni si chiama mozione e di indirizzi quindi contiene degli indirizzi che non sono altro che.
Indicazioni della normativa io non ho obbligato a fare una cosa non ho deciso io non l' ho deciso io l' ho trovato nella normativa se queste cose poi non sono vere non ci si metteranno se non sono ritenute valide non ce le metteremo però io.
Mi sono impegnato per riportare anche da esperienze personali di altre persone a indicare dei punti che secondo me sono importanti che vengano normati o comunque trattati all' interno del regolamento.
Quindi questo il fatto che il discorso che se se se non non ci si fa nel 2017 si vuole fare all' inizio del 2018 vediamo cioè non è non c'è una mannaia che ci che ci casca addosso la mozione ovviamente serve per far partire questo percorso attivare l' Amministrazione affinché si arrivi a questa a questo nuovo regolamento per cui se c'è.
La volontà di farlo non vedo quali siano problemi se poi il problema del 2017 si toglie quel punto e quando saremo pronti probabilmente.
Quando.
Riteniamo o ritenete o l' Amministrazione avrà le risorse per portare avanti anche questo.
Lo approveremo tutto qua grazie.
Grazie Landi prego Sindaco vuoi.
Sì infatti.
Cioè io.
Contesto un po' lo dico anche alla alla gioia per l' intervento di prima e ora lo dico all' atto questa volontà di sostituirsi ai tecnici no è vero diciamo ahimè ha emesso tutta una serie di cose però.
Veramente a parte.
Padri di finezze insomma in fatto di finezze tesse maestro.
Quando specialmente la Valentina pertiene era incinta insomma mi ricordo sta dicesti qui l' ISEE che secondo me ha battuto il record mondiale però detto questo.
Detto questo.
Io ho esordito e me l' ero segnato perché sapevo che avresti contestato.
Leggi illeciti il legislatore ha disciplinato ampiamente la materia ciò vuol dire o sì infatti è quindi vuol dire che non serve un regolamento per rispondere alle alle esigenze di un Comune serve che abbia fa il legislatore abbia fatto la sua e i funzionari si attengano a questa legge non c'è bisogno di fare un regolamento e questo poi se il legislatore suggerisce visto poi.
Alla fine si è venuta suggerisce l' ha già detto due volte all' inizio dice AIPA se ha esordito dicendo entro la fine dell' anno va fatto perché è un obbligo di legge un obbligo no nelle sue scritture strapagati quindi.
Ci tengo a dirlo il Comune di Vicopisano rispetta ampiamente la legge in questo okay quindi il Consiglio il Consiglio è questo poi se con sé serve se serve valutare alcune cose perché non lo so non queste se serve che i tecnici devono adeguarsi ai su alcune cose lo valuteremo lo valuteremo lo valuteranno prima loro naturalmente nel 2018 programmando l' attività amministrativa non facendo una mozione in Consiglio comunale che impegna il Sindaco a fare una 17 queste queste eccellenze.
Quindi no ma questa è una scelta è una scelta tua una scelta tua all' inizio un la scaldato la Selex è arrivato un po' tardino a.
Però insomma e noi lo abbiamo fatto il favore di comunque di di di trattare questa la cosa.
Quindi no l' ho già l' ho detto insomma ho detto che valuteremo nel 2018 i tecnici valuteranno le 2018 se se serve se serve un adeguamento di questa cosa ma insomma dalle prime dalle prime dai primi approfondimenti sembra di no insomma sembra di no.
Grazie Sindaco ci sono altre richieste di intervento Giobbe prego.
Grazie Presidente ma mi viene da sorridere per evitare di mettermi a piangere ovviamente perché.
Uno scambio di battute ha avuto con il Segretario comunale a proposito del contenuto dell' ordine del giorno di questo Consiglio comunale e.
Mi pare d' aver capito a proposito della nozione di Paolo Landi che egli ma abbia detto dice sì si tratta di un adeguamento del re del Regolamento dell' accesso agli atti ma noi già lo sapevamo che bisognava adeguarlo quindi a meno che io non abbia capito male e.
No non credo cioè certe cose magari sono talmente incisive e basta il frammento di una battuta quindi chiaramente è chiaro cioè chiaro chiaramente vediamo di non ripetere le banalità è evidente diciamo che il potere costituito quindi la chi governa si vuole attribuire la paternità della sistemazione del nuovo regolamento che riguarda l' accesso agli atti e nel frattempo abbiamo registrato una novità considerevole perché mentre disperatamente eravamo costretti a chiedere l' invio delle ordinanze non presenti e non pubblicati all' albo pretorio e tenute gelosamente custodite nelle dalle secrete cure comunali finalmente parecchi Alleluja evidentemente per dispositivo di legge che ora tutte le ordinanze verranno pubblicata all' albo Pretorio insomma passetto per volta.
In questo Comune forse.
A furia di insistere di pungolare vivi e distribuita aree qualche cosa si riuscirà ad ottenere ma anche perché io ritengo come ritengono tutti che la possibilità di ottenere documentazione consultabile da parte dei cittadini è un modo collaborativo per sviluppare il senso civico individuale perché attraverso la possibilità di seguire i problemi io ricordo il caso del capo per ottenere documenti mamma mia ed erano le prime battute del 2009 invece qualcuno dei vostri ha avuto tutto quanto subito senza aver dovuto aspettato senza aver dovuto aspettare i tempi canonici dell' accesso agli atti quindi ebbene Pierre parità di trattamento per la possibilità di dare a tutti a perché non tutti hanno il desiderio di seguire e gli avvenimenti comunali provinciali regionali e nazionali perché magari preferiscono seguire il pallone il cantante preferito mobilitarsi.
Per altri impegni ma se c'è qualcuno che invece sente e dal punto di vista etico la necessità di seguire passo passo le vicissitudini amministrative che lo riguardano è bene che non ci siano ostacoli perché laddove poi ci sono abbiamo quei lati bui quei lati grigi quel mondo di mezzo che abbiamo abbiamo dovuto creare l' autorità Cantone che si mettesse lì a dare un po' non sguardo dall' alto per tutta questa illegalità diffusa quindi è uno strumento che garantisce voi vi esaltate perché dite noi siamo trasparente siamo siamo trasparenti siamo nella legalità eccetera eccetera benissimo e allora è consentita a tutti di poter accedere agli atti amministrativi in modo e maniera che si possa esaltare ancor di più il vostro ruolo ma se non lo fate evidentemente è perché il perché c'è è perché non avete piacere che vi si possa seguire passo passo nel momento in cui si forma un atto e si perfeziona un atto amministrativo perché io me le ricordo le risposte del segretari a proposito delle richieste di accesso agli atti dei cittadini che chiedevano la variante al Regolamento Urbanistico e il Segretario mi disse perché ovviamente avrà avuto disposizioni dell' indirizzo politico ben preciso e mi dissero è la tua richiesta ci blocca gli uffici comunali non è possibile eccetera eccetera un TC e non mi dettero nulla e quindi non è e non è una cosa bella.
Brozzi hijab.
Prego Segretario.
Corrisponde un attimino perché consigliere ci obbligano tirato in ballo non mi ricordo il discorso della variante urbanistica dell' osservazione che aveva chiesto però in particolare rispetto alla mozione dell' ANDI.
Si possa aver detto anche quello che dice la job che quando ha presentato la mozione Landi onestamente devo sempre approfondire la questione e onestamente avevo visto passare anche da queste case editrici rivolti mandano bozze di regolamenti alla luce del suggerimento di Cantone però devo anche dire come ho detto come dissi al Consigliere Landis auto che aveva necessità di confrontarmi con i miei collaboratori una volta mi sono confrontato con loro è venuto fuori questa secondo noi questa questa verità diciamo.
Che noi questa interpretazione che noi condividiamo e vedo che è stata questa legge 97 che ha modificato il 33 che ha introdotto questo accesso civico generalizzato qualcuno chiama ampliato potenziato insomma un accesso a tutti i dati comunque detenuti dall' Amministrazione però e a seguito di questa legge è uscita anche la circolare del 28 dicembre di Cantone che.
Suggerisce.
A seguito di questa di questa legge che ha modificato il 33 di fare anche un regolamento però abbiamo fatto degli approfondimenti ci siamo io mi sono confrontato con i miei collaboratori sono venute fuori anche tanti altri interpretazioni perché ormai questa materia si può dire che la riserva di legge è stata ampliata l' articolo 5 diceva Landi Stato disciplina termini casi di esclusione quindi qualcuno sostiene si può andare verso un regolamento si può andare verso un atto di organizzazione interno si può andare verso una circolare da parte del Segretario come responsabile dell' anticorruzione e trasparenza sono tutte cose da sviscerare ci siamo detti la programmazione 97 ormai è definita per 98 valuteremo cosa sarà necessario si vede 98.
2000 domande magari per il 2018 valuteremo faremo ulteriori approfondimenti e vedremo cosa è possibile fare però cioè partendo dal presupposto che oggi la trasparenza e l' accesso a nel Comune di Vicopisano garantito cioè le normative che ci sono che le normative vigenti sono attuate e rispettati questo mi sento dire se no sembra di essere in un Comune dove praticamente non viene non viene dato nulla come come diceva giustamente il Sindaco.
Rilievi finora non abbiamo avuto né sulla trasparenza né su altre cose quindi.
Non dico saremmo perfetti la perfezione è difficile però siamo siamo un buon grado di trasparenza e il diritto di accesso è garantito nel 2018 compatibilmente poi la programmazione la fa la Giunta con quelle sono le necessità degli uffici sarà valutato gli adempimenti da fare.
Grazie Segretario ci sono altre richieste di intervento.
Prego Landi.
Signor Presidente la nave bisogna chiarimento vorrei un chiarimento se possibile da parte del Segretario che nel caso in cui ci siano dei regolamenti come in questo caso che non sono non rispondo a normativa vigente cosa succede decadono automaticamente oppure se ci fosse un contenzioso per qualche motivo non parlo non mi riferisco solo a questo ma in generale.
Quello che è scritto nel Regolamento non vale ma vale quello che è la normativa vigente perché diciamo che poi il l' ente si regolamenta con con cioè si si dota dei regolamenti proprio per disciplinare queste cose per cui vorrei sapere né nel tempo in cui noi valuteremo o il la necessità o meno di arrivare a questo regolamento cosa ne sarà di quello precedente che in questi casi così come viene gestita la la cosa cioè è critico avere un regolamento che non risponde alla normativa vigente e che magari non rispecchia nemmeno più la struttura al funzionamento dell' ente probabilmente in alcuni casi se sono cambiati degli uffici eccetera come funziona in questi casi e poi chiedo ma questa là mi rivolgo a tutti i presenti se se il problema è la data o se il problema è il regolamento in sé perché non è la sede e mi piacerebbe poi discuterne e successivamente per cui era era questa proposta del della mozione e ci sono dei casi tecnici specifici ma non è non è questa la sede per entrarci in cui spesso un regolamento potrebbe chiarire eventuali passaggi.
Ne dico uno banale a chi devo rivolgermi per.
Come devo le tempistiche oppure piuttosto le modalità di invio di una di una richiesta o dare una risposta sono sono cose banali ma poi quando un cittadino si trova a affrontare queste cose spesso si trovano in difficoltà perché per esempio al momento dovrebbe andarsi a leggere la normativa piuttosto che trovare semplicemente e banalmente tutto scritto in un Regolamento questo è la cosa più banale e più veloce da da dire però ecco ci sarebbero dei casi che io ho inserito nelle Indie nelle indicazioni che sono trattati già dalla normativa per la normativa di dare le indicazioni che devono poi essere implementate nell' ente è questo il punto se comunque il problema è la data permettetemi 18 è un problema che ci mette invece 2017 2018 e si dà il tempo alla Giunta di inserire nel PEG gli obiettivi per l' anno prossimo per arrivare a questo regolamento.
Grazie Landi ci sono segretario nuovo sì ma il Regolamento del 96 per quello che hanno detto gli uffici è sempre in vigore penso sia un regolamento un regolamento fatto ai sensi della 241 che riguarda l' accesso documentale.
Quindi monoreddito.
Chiaramente ci fosse un articolo che contrasta per le leggi con la legge chiaramente per la gerarchia delle fonti mi sembra chiaro prima della legge.
Lo quello dell' accesso documentale poi c'è l' accesso civico quello sì e poi c'è quello ultimò questo famoso follia.
Quelle generalizzato.
Che però quindi.
Grazie Segretario ci sono altre richieste di intervento.
Nessuna procediamo alla votazione faceva una proposta dalla proposta.
Penso penso di aver detto ampiamente no quello che era la volontà dell' Amministrazione cioè quello di.
Abbiamo qui il Segretario è a disposizione.
Fatto due domande e lui ha risposto che.
Su sulla tv sulla rispondenza delle norme insomma penso sia abbastanza chiara è abbastanza chiaro io ti ha detto anche il Segretario questa è una programmazione che farà la Giunta in base alla alla disponibilità sì più che economica alla disponibilità di risorse umane.
Io lo so forse mi sono venuto a noi anche da sola forse dirlo noi siamo un piccolo comune siamo un piccolo comune che cerca di gestire al meglio la pubblica amministrazione io se mi chiedete ora voglio fa ne populista se mi chiedete le risorse del.
Non so quante centinaia di richieste di accesso agli atti sono state fatte in questo periodo e abbiamo risposto sempre tutto e a tutti non è che quando viene fatto richiesta accesso agli atti o quando viene fatta un' operazione da parte dell' Amministrazione mi ci metto anche me.
C'è un impegno della struttura se noi dedichiamo la strada una parte della struttura affari e questo vuol dire che certe cose non possono essere forti quindi.
Se c'è una materia ampiamente rispettata e.
Dal punto di vista legislativo io penso che se devo andare a fare un regolamento impegnare una persona per anche una settimana del suo tempo a fare questa cosa quando si risponde già è stata penso che sia meglio che questa persona specialmente se si occupa di sociale lavori sul sociale o sulla scuola mi riferisco al dottor minuti penso che sia più giusto fare però se invece questa persona avrà tempo da dedicare perché lui ritiene che manca qualcosa con un approfondimento che farà non ora e non non non obbligato dal Consiglio comunale o da una mozione e lo dovrà fare penso sia una cosa di buon senso farlo questo sto dicendo io non sto dicendo non voglio fare né.
Come dire.
Voglio fare le barricate su una cosa del genere mi sembra di aver risposto quello che possiamo fare se se poi il dottor minuti o chiunque altro.
Ci dice ci dice guarda in estrazioni amministratore riguarda forse ebbene dedicarci un po' di tempo no vorrà dire che devono dedicare perché mi sembra ovvio che la materia è una materia tecnica su cui serve un approfondimento tecnico e su cui la politica deve dare la sua parte e sulla base di.
Di una di una di un approfondimento approfondimento fatto che Enzo se mi sono spiegato ho fatto un gioco di parole però poi le cose penso di essere stato abbastanza chiaro non voglio io a me a me personalmente ma poi parlo anche a nome dell' amministrazione.
Amministrare non vuol dire dare delle risposte di fare degli atti burocratici vuol dire cercare di dare il più possibile i servizi ai cittadini questo la intendono amministrazione se per dare servizi ai cittadini 8 PE se io tolgo servizi ai cittadini per fare delle regole che sono già scritto in una legge penso sia tempo sprecato ora mi sono spiegato anche meglio quindi valutiamo con i tecnici se serve io credo di no perché credo nel capitolo che appunto però diamo il tempo vi è uscita ora una una parte della materia è uscita ora ha risposto il tecnico il Segretario sì sciatore.
Diciamo una parte di Cantoni suggerimenti e roba recente e qui e lo so e quindi.
Roba che gli uffici hanno bisogno di approfondire detto questo siccome.
Lo ridico tutto ciò che è stato chiesto da parte io non ci credo anche che un cittadino si va alla legge un regolamento perveniva fa una domanda.
Sa che un cittadino si va alla legge un regolamento per la farò dopo di solito funziona così te lo dico perché ci sto 8 10 ore al giorno.
8 10 ore al giorno viene avviene a chi viene a chiedere all' Urp viene a chiedere a lui agli uffici e gli uffici li indirizzano sia telefonicamente sia ma dalla consigliera Giobbe non c'è mai qui dentro e però pensa di rispondere sempre a titolo a titolo perché pensa di esami di sapere come funzionano le cose e invece dopo otto anni ancora non pagate però mi dispiace mi dispiace perché insomma è un problema economico quindi penso di aver risposto ampiamente tanto ci sono i sorrisi.
L' indirizzo nostra questo non non c'è una contrattazione insomma questo sarà valutato dagli uffici da.
Scusami Presidente.
Grazie Sindaco ci sono altre richieste di intervento sennò procedo alla votazione se c'è una dichiarazione di voto.
Pre.
Mi sembra di no.
Prego per l' intervento per la dichiarazione di voto.
Grazie presidente allora prendo atto della delle risposte avute dal dal Sindaco e.
Vorrei fare una considerazione un po' più generale non relativa solo a questo perché purtroppo.
Velocissima io non sono d' accordo con quello che ha detto il Sindaco perché perché.
Legittimo sì perché.
Io penso che noi abbiamo un ruolo all' interno dell' amministrazione che non è quello di sostituirci ai tecnici ma è.
Quello di affiancarli nella gestione e amministrazione nella parte politica noi chi ha le competenze per una materia chi per un' altra porta il suo contributo io ho portato questo non dite che non facciamo proposte questa è una proposta di può piacere o dispiacere però una proposta la proposta di chi ha lavorato su un argomento e ha dato dei suggerimenti okay benissimo.
Non possiamo tutte le volte dire lasciamo alla valutazione tecnici.
Perché poi noi qui sì se questo.
È il pensiero è il vostro pensiero noi qui cosa ci stiamo a fare.
Cosa ci stiamo a fare se anche il Sindaco avrà diritto di fare dichiarazioni di voto.
Cosa ci stiamo a fare qui qui dentro se tutto lasciamola decidere ai tecnici io penso che noi abbiamo il dovere anche di prendere decisioni e decidere se vogliamo vogliamo impegnare delle risorse per arrivare ad un solo caso in strada programmino che prevedeva appunto anche non prevedeva solo.
Il Regolamento c' erano anche altri punti in calce ovvero siccome la materia dell' accesso civico accesso civico generalizzato benché nuova benché diciamo così articolata nella legge e anche e nuova nell' applicazione per cui la una dichiarazione non è una dichiarazione di voto se posso finire Presidente no no non posso dire che non ho ancora qualche perplessità che però non aveva il cosiddetto tenere al regolamento il regolamento il regolamento di voler risolvere organizzativamente Tozzi.
Io intervengo per ricevere dalle diminutivo è una dichiarazione di voto ma regolari e legali sono da versare cui deve fare una dichiarazione di voto.
Prego Landi finisca e che da delegazioni oggi che si va nell' amministrazione digitale quindi anche sgravare gli uffici dalle domande del del dei cittadini per cui poi magari danno le risposte e fanno tutto il meglio che possano però se i cittadini e qui mi rifaccio a quello detto il Sindaco trovassero già delle informazioni delle indicazioni penso che tutti i processi potrebbero andare in maniera più oliata senza dubbi e diciamo dirottare le poche energie che ci sono per le reali necessità e per i nuovi progetti che vogliamo realizzare ma purtroppo se.
La Giunta.
Mi dispiace che la Giunta non si voglia non si voglia impegnare anche allinearsi a quelli che sono poi erogare i suggerimenti per favore Landi mi fa la dichiarazione di voto guardi guardi quanta pazienza che ho vinto io invito i presenti abbiamo mostrarsi.
Ah ah ma Presidente ma se lei ritiene che io stia sbagliando mi toglierà il microfono a me che vi interrompo perché allora ti interrompo benissimo allora è chiusa procediamo alla votazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Il Consiglio comunale il.
Consiglio comunale è chiuso ringrazio tutti buona serata e buone vacanze.