Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Vicopisano - 28.09.2017
FILE TYPE: Audio
Revision
Ah buonasera a tutti diamo inizio al Consiglio comunale del 28 di settembre 2017 do la parola al Segretario per l' appello nominale.
Io.
Marchetti.
Tajoli.
Presidente.
Ferrucci.
Takla assente.
Bertini assente.
Cavallini.
Gratian.
Picchi.
Sardelli.
Niccolai.
Giorgi Landi.
E Johnny pesante allora sono 10 presenti e 3 assenti.
Grazie Segretario allora fra le comunicazioni Miyako mi ha contattato per messaggio il Consigliere Landi che arriverà.
In netto ritardo e tu non sa ancora quando quando potrà essere con noi mi comunicava comunque Simona Carotti che.
Il diciamo la diretta non può andare in onda perché ci sono dei problemi legati a un problema tecnico ma che comunque domani mattina sarà messa dalla registrazione sarà messa on line sul.
Diciamo sul sito del Comune.
Quindi per quanto mi riguarda le comunicazioni le ho fatte se il Sindaco ha delle comunicazioni prego Sindaco sarò velocissimo.
Sono comunicazioni informali ma è per rendere insomma edotto il Consiglio comunale di due cose sostanzialmente l' abbiamo visto tutti il ponte di caprone ha riaperto a senso unico alternato con una settimana di ritardo quindi.
Insomma diciamo che una settimana di ritardo per quanto mi riguarda è accettabile naturalmente i lavori non sono finiti l' impegno è che i lavori mi sembra sono partiti il venti di giugno completarli entro sei mesi.
La comunicazione la seconda comunicazione è come avete visto anche il ponte di Lugnano CAP Lugnano cascina a quelle strettoie per impedire l' accesso ai camion purtroppo ci sono dei disagi perché qualche camionista in cui continua a insiste andare lì e quindi crea un disagio enorme alle auto insomma a tutti coloro che hanno il diritto di passarci infatti.
Detto questo però ad oggi ho parlato con i tecnici della provincia ha da qualche giorno fa non ci sono ancora le verifiche e i risultati delle verifiche commissionata all' Università di Pisa non appena ci saranno queste notizie.
Là i tecnici della provincia si metteranno al lavoro per capire cosa serve per integrare il lavoro che era stato diciamo né che era nel progetto e che se vi ricordate poi dovrebbe partire una volta riaperto completamente il ponte di caprone e quindi questo è per fare il quadro della situazione dei ponti dei disagi che in questo periodo stiamo subendo noi e ai nostri cittadini.
Grazie Sindaco.
Della nomina degli scrutatori al punto due.
Giorgi.
Picchi e Cavallini.
Punto 3 revisione straordinaria delle partecipazioni ex articolo 24 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 come modificato dal decreto legislativo 16 giugno 2017 e numero 100 approvazione do la parola alla co all' assessora Cavallini per l' esposizione prego.
Cavallini assessore.
Si porta all' approvazione del Consiglio il piano di revisione straordinaria delle partecipazioni societarie del Comune di Vicopisano il testo unico nel 2015 a imposto alle amministrazioni di.
Prevedere un piano di razionalizzazione delle società a cui i Comuni partecipavano noi l' abbiamo fatto in quell' anno quest' anno ci chiedono una revisione e da qui in avanti tutti gli anni non c'è non ci sono cambiamenti sostanziali rispetto al Piano del 2015 e ricordo che le nostre partecipazioni sono di percentuali irrisorie e che nella nel gruppo dei comuni quelli che fanno i Comuni che fanno che danno la tendenza alle decisioni sono Pisa e Pontedera che hanno le partecipazioni più grandi anche se nelle riunioni nelle assemblee poi insomma il discorso politico viene sempre portato avanti ci sono i confronti per quanto riguarda le nostre partecipazioni tre sono le novità allora c'è la cessione delle quote.
Dalla società Eco for service fa la decisione di liquidare Cerbaia spada e la decisione di Fo diffondere Geo fu il patrimonio spacco Angelo il patrimonio S.r.l. per quanto riguarda le altre la decisione è di mantenerle perché sono tutte società che derivano da dalle vecchie partecipate e che effettuano servizi utili quindi i servizi di interesse comune e quindi neanche insomma da da.
Sono naturalmente da mantenere ecco questo è quanto è dovuto dalla dalla normativa e se poi ci sono delle domande da parte dei dei Consiglieri.
Prego.
Grazie Cavallini ci sono richieste di intervento.
Non c'è nessuna richiesta di intervento.
Allora procediamo alla votazione.
Chi è favorevole.
1 2 3.
6 7.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
3 astenuti.
No è una sola votazione.
Quindi 3 astenuti e.
Contrari nessuno.
Favorevoli scusi Segretario se.
Bene.
Certo.
Cavalli sono Giorgi sì.
Giorgi Picchi e Cavallini.
Della Valentina.
No l' ho detto se mi è venuta in mente ma poi sono.
Allora punto numero 4.
Articolo 151 e 170 del decreto legislativo 18 agosto del 2000 numero 267 Approvazione schema di documento unico di programmazione 2 al 2018 2020 do la parola a lei Vice Sindaco Ferrucci prego.
Grazie Presidente Matteo Ferruccio il vicesindaco il Documento unico di programmazione.
Stanno sempre prendendo più importante dell' amministrazione.
Pubblica.
Nasce da un' esigenza appunto di.
Dare sempre maggiore importanza e attenzione a dati contabili ma anche extracontabili e di visione dove.
Per quanto riguarda appunto la prospettiva e le azioni che l' ente deve.
Porre in mettere in atto la programmazione quindi.
Da questo documento deriva poi anche quello che sarà il bilancio e ne fa parte integrante.
Sottolineiamo quindi l' importanza di anticipare sempre di più la ritornare come succedeva anni fa a una previsione di bilancio fatta.
Veramente nei primi mesi al massimo non dico come prima prima del dell' anno successivo ma che che sarà il punto in cui bisogna arrivare ma anche in quest' anno ci accontenteremo di di riuscire ad approvare il bilancio nei primissimi mesi del Duemila diciotto appunto per avere più.
Capacità appunto di programmazione il dubbio però una cornice ben più ampia una cornice che si che si avvale di due sezioni.
E quella strategica è quella operativa.
Che abbiamo fatto con attenzione e cercheremo di metterci sempre più attenzione anche negli anni successivi che parte da una visione macro economica dell' economia.
Mondiale europea e italiana che per la prima volta non è costretto a rivedere sempre al ribasso i dati ma insomma è un pochino più centrato almeno così ci sembra e accadere appunto sulle politiche regionali e con tutte le l' evoluzione e le difficoltà che ci sono in questo momento fino a arrivare a quelle comunali ci sono tutta una serie di dati anche molto interessante per la cultura e per la crescita conoscitiva di dei cittadini che possono vederlo e ancor prima di noi che dobbiamo discuterlo.
Che racchiude il proprio bilancio e che abbiamo già visto perché quello pluriennale l' abbiamo già appunto analizzato.
E che.
Pone poi le azioni che questa Amministrazione vuol porre in essere nei prossimi tre anni noi abbiamo ripreso parti intere del programma deciso tutti insieme con le con le forze che ci hanno sostenuto cercando di integrarlo anche con qualche suggerimento che che è avvenuto anche in questi anni anche dalle minoranze.
E quello che poi conta più di tutti appunto la sezione operativa e in cui vengono riportate appunto tutte le maggiori grandezze quindi le entrate tributarie extratributarie e tutte le spese che.
Come abbiamo già discusso è detto saranno incentrate a livello di grandezza in una continuità in quello che abbiamo fatto ora dando priorità appunto al settore della scuola e del sociale ponendo però attenzione anche a un sostegno spesso essa numerico anche su suo associazionismo turismo in questa sezione sono anche poste le la le opere pubbliche che.
Chiaramente saranno revisionati e di anno in anno anche in base a eventuali finanziamenti presi ma che danno un pochino la linea sui dove su come verrà vorremo.
Utilizzare le risorse è chiaro è che.
Tutti questi numeri poi si concretizzano in qualcosa che è più ampio che è che sono appunto le azioni le missioni e che vorremmo porre in essere e che.
Sono ben descritta a nostro avviso nella parte descrittiva che la parte finale un' ultima.
Parte riguarda anche gli aspetti urbanistici che racchiudono le grandi.
I grandi documenti già approvati.
Piano strutturale e Regolamento Urbanistico eccetera e poi c'è una parte anche finale che.
Diciamo pone attenzione a in tutta una serie di indicatori che ci vengano richiesti da Al Gore dallo Stato di rispettare e che noi negli anni questi si parla di indicatori contabili abbiamo rispettato ripeto.
Noi abbiamo cercato di aumentare l' attenzione sul gruppo e cercando di non renderlo un semplice adempimento ma lavorandoci e cercando di renderlo anche leggibile fruibile e in qualche modo.
Utilizzarla anche come strumento divulgativo delle azioni queste triennale come sappiamo è già difficile capire cosa succederà prossimo mese e quindi fare programmi triennali e ben più difficile ci rendiamo conto che qualche cosa che abbiamo già scritto rischia di essere già superata e sia nel bene e nel male.
Però ecco vorremmo di volta in volta.
Insieme appunto alle minoranze cercare di porre maggiore attenzione a una discussione che per ora abbiamo dovuto fare con una certa velocità ma che da ora in poi ci sono gli spazi per approfondire con maggiore attenzione per questo vi invito a provarlo grazie.
Grazie Ferrucci richieste di intervento.
Ci sono richieste.
Nessuna richiesta di intervento a Jobim prego.
Grazie Presidente.
Documento unico di programmazione dite voi.
Io lo definisco semplicemente il libro delle chimere tradotto delle speranze perdute che si rincorrono non il solito Zibaldone trascinandosi anno dopo anno così noioso che lo consiglierei come un infallibile addormenta suocere che però alla nobile pretesa di realizzare fini sociali e la promozione dello sviluppo economico e civile della comunità di riferimento e qui registriamo la prima pecca che vede in calo l' economia di Parise dove si registra ed il dato è di febbraio 2017 un calo del 10 per cento delle attività produttive proprio per questo per la missione 14 Sviluppo e competitività vanta lo stanziamento di appena 4200 euro tanto per dire che ci abbiamo messo qualcosa aumenta la spesa corrente aumentano le tasse le entrate del Titolo 1 mentre la gente comune è chiamato a stringere sempre più la cinghia in questo mondo di precariato senza sbocchi senza futuro senza famiglia e senza figli ma non importa perché le nuove leve le andiamo a prelevare direttamente in Africa pronti a dare il lavoro e casa 75.000 sedicenti profili che diventeranno minimo 250.000 unità cori i ricongiungimenti familiari la notizia del Corriere della Sera di mercoledì 27 settembre grazie Pd.
Dobbiamo darci una svegliata per l' adeguamento antisismico delle scuole che ne hanno bisogno ma al momento abbiamo stanziato soltanto 27.145 euro per le indagini tempi celeri non c'è che dire abbiate il coraggio di dirlo ai genitori che con tanta fiducia portano tutte le mattine i figli a scuola almeno metteteci la faccia informati anche i cittadini che la passerella ciclopedonale sull' Arno non si farà e che il progetto in corso d' approvazione pagato dalla Regione dormirà sonni eterni in un cassetto.
Il finanziamento è andato a Cascina in quanto sede di stazione ferroviaria.
Che ha addirittura conquistato 1.450.000 euro per le barriere architettoniche c'è una generica indicazione che fa riferimento agli oneri di urbanizzazione ma non è indicato l' importo vi chiedo di essere più chiari si parla tanto di individuare le situazioni di impedimento rischio e ostacolo in tema di accessibilità ma non vedete più in là del vostro naso.
E mi dispiace perché potreste insomma cercare di darvi un po' una svegliata se ci fate caso ve lo dico io la porta d' accesso al Comune lato cortile non è a norma chi deambula su sedia a rotelle non è in grado di aprirla quindi affrettatevi a mettervi in regola evitando di rischiare il ridicolo nel 2018 si afferma che sarà realizzato il semaforo e l' attraversamento pedonale in località Ca' prona.
E qui ci vuole una grande faccia tosta e tanta immaginazione che apre a speranze perdute.
Affermate che non si iscrive in bilancio spieghiamo ai cittadini perché un po' di sincerità non guasta l' opera 35.000 di spesa era nel Piano dei lavori pubblici fino al 2014 poi con la variante al piano regolatore oplà.
Cancellata dall' esecuzione diretta comunale la sua realizzazione è stata agganciata al piano di recupero in zona artigianale di caprone UTOE otto comparto 4 che mentre il Sindaco lo dava per cosa fatta a inizio 2017 risulta invece che non sia stato neanche presentato quando e se lo sarà.
Al momento fluttua nelle aspirazioni mancate dell' amministrazione come ho evidenziato il 6 dicembre 2016 in un' assemblea caprone e quando sarà approvato il Piano di recupero per legge la ditta avrà dieci anni per realizzarlo quindi i tempi della messa in opera del semaforo a chiamata appaiono biblici la Giunta tagliolini complica la vita ai cittadini demandando la rimozione del loro disagio alle convenienze dal destino di un privato ce l' avete messa tutta per non risolvere questo problema per il 2020 si parla di realizzare un parcheggio aquiliana Alleluja dove missione nove assetto del territorio ed edilizia abitativa vi chiedo quale edilizia abitativa quella pubblica anche da tanti lustri ormai questo Comune ha abdicato ad individuare aree sul proprio territorio da destinare alla costruzione di case popolari una scelta pessima soprattutto se operata da chi vanta di essere di sinistra e poi non è attento alle esigenze della povera gente eppure 50 residenti hanno chiesto e ottenuto il sostegno per l' affitto sempre più striminzito si vede che la Regione più propensa a sostenere a spese nostre i progetti di formazione e di inserimento al lavoro dei richiedenti asilo graduatoria dalla quale emerge che per la prima volta Vicopisano emulo di Cascina esclude dal beneficio quattro extracomunitari che non hanno prodotto certificazione di assenza di proprietà del paese d' origine bravi via ce la potete fare finalmente ad esprimere buon senso a vantaggio dei cittadini dite che continuerà l' attività del nido d' infanzia al primo volo avreste dovuto giungere a scartamento ridotto visto che da sempre al posto dei trentacinque posti convenzionati con il Comune più 13 addirittura riservati ad utenze libere gestite in proprio da infanzia e servizi si arriva sì e no ad avere 20 22 bambini al mese tanto che la Giunta tagliole prendendo a cuore il fatto che la ditta non percepisce le rette dei posti vacanti lancia nel 2015 esso esse al Sindaco Antonelli estendendo lo stesso sistema tariffario agli eventuali utenti Cascini mesi e ciò nonostante il flop prosegue a danno dei cittadini.
Per concludere.
Perché sono già passati 10 minuti dieci minuti tagliati.
Quanto al secondo rientro per le prime tre classi delle elementari finanziate dallo Stato fino alla riforma Gelmini potevate dire a Letta e Renzi e Gentiloni di ripristinarlo ma ve ne siete ben guardati vi faceva comodo così magari per coinvolgere sovvenzionare associazioni a voi vicine autocelebrativo e la promozione dello sport vi invito a fare un esame di coscienza.
Le chiedo se vuole accorpare tutti vuole accorpare tutti e dieci minuti perché siamo già quasi a dieci minuti eh.
Ma se non ci siamo non ci siamo a dieci minuti.
Quasi sono 7 5 3 questo è la regola.
Sì va bene prego no no no prego Chobe finisca 10 così poi non gli do più di bene.
Autocelebrative la promozione dello sport vi invito a fare un esame di coscienza tutti i vari campi di calcio e calcetto sono gestiti da varie associazioni e non risulta che i giovani possano liberamente frequentarli si vuole un po' di chiarezza sulla gestione del campo sportivo di San Giovanni Allavena in carico all' atletica cascina e sapere per quale motivo non si procede nel corso dell' estate all' ordinaria manutenzione ci si chiede se è stata modificata la gestione se interviene un altro gestore un delegato dell' atletica cascina e di conoscerne tutti i dettagli l' assessore età Cola si era vantato un anno fa che avrebbero solcato le zolle del campo i pulcini del Pisa le squadre giovanili del Fornaci 7 promettendo fulgore gestionali ipotizzati da visioni oniriche molto fervida quanto alla gestione della piscina comunale siamo in attesa della relazione di fine stagione.
Quanto al programma 12 laddove si parla di contributi alle famiglie numerose con almeno tre figli e l' assegno di 141,30 euro per 13 mensilità è andato nel 2016 a 21 famiglie di cui appena cinque italiane trend confermato anche per l' anno in corso e per i precedenti ci chiediamo per quale motivo gli stranieri presenti sul territorio vi carenze assorbano contributi pubblici invece di essere economicamente autosufficienti se non lo sono perché permanere in Italia.
Non ho perso il filo cerco di condensare tutto lì.
Sì perfetto perfetto.
Quanto all' adozione delle piazzole di sosta aiuole spartitraffico non abbiamo ancora visto niente in giro sono le solite.
Storiellina così per il zona dei laghetti e ancora.
Pr tutte le altre cose che si trascinano eternamente si parla per i giochi dei bambini al villaggio Fascetti avete inaugurato il Parco Ximeniano con i giochi rotti degradati privi di opportune segnalazioni di pericolo una situazione che si protrae da mesi.
Un' altra cosa con il recupero della torretta ENEL sulla ricarica si installerà hanno bacheche con immagini caratteristiche del nostro territorio alle lui ha incominciato a recepire le idee confezionate nel nostro programma elettorale e vi si schiude l' infinito mondo di nuove prospettive.
Si parla della valorizzazione dell' ex scuola elementare di caprone sì ho finito attraverso l' assegnazione ad una associazione.
Tra il primo e il secondo in via della Palla Milano ha avuto relazioni verso.
Il fabbricato è stato assegnato con un bando che mi è sembrato ad hoc con una riduzione addirittura del 60 per cento del canone di locazione al Presidente dell' Associazione Monte Pisano un incredibile generosità con una decurtazione di oltre 4000 euro all' anno è andata a vedere com' è ripagata guardate dai giardinetti di via Filippi non viene eseguita neanche l' ordinaria manutenzione.
Che le lascio tre minuti per la dichiarazione di voto.
Chi nei locali socio.
Usano anche quello poi no non la faccio più intervenire.
Sul lato est un fico selvatico che da anni insidia il fabbricato Magli pesa la mano eliminarlo insomma una conduzione da ottimo padre di famiglia e nessuno gli dice nulla scherziamo peccato che la struttura sia pubblica Presidente che nel 2014 quando diciamo fin da allora quest' incredibile è stato di cose si domandò come mai gli avi intendendo i partigiani non avessero fatto fino in fondo il loro dovere nei confronti miei e di altre persone rammaricandosi per una mancata pulizia etnica contro chi aveva usato dagli noia il tutto all' insegna della più strabiliante democrazia.
Carnici Aubrey giacché c'è per cortesia mi faccia la dichiarazione di voto perché poi se me lo chiede io non gliela do più e perché l' ho già richiamato all' ordine più volte le ha continuato imperterrito andassero a sua volta strada sulla sua strada quindi si è fatta i sette minuti i 5 minuti del secondo intervento non mi chieda di fare niente di fare la dichiarazione di voto perché nel nodo non le do la parola.
Grazie allora per cortesia se bene grazie giovedì.
Ci sono richieste di intervento chiaramente si per le risposte alle OP è diventato è diventato un monologo e poi quindi prima di passare alle risposte per la Giobbe do la parola anche altre anche altri interventi.
No no.
Sì sì sì certo sì prego prego.
Prego Ferrucci.
Matteo Ferrucci Vice Sindaco il dubbio sinceramente.
È un momento alto di questo Consiglio perché si pone nella anche nella distanza chilometrica o meno chilometrica o addirittura spesso a fine ma da posizioni diverse che può avere questo Consiglio.
Può essere veramente un momento importante in cui uno dice sbagliati al 50 per cento delle cose ho anche l' 80 e il 20 ci possono andare bene dovete migliorare più questo noi avremmo fatto così.
Dispiace vedere che si parla di.
Venti euro dato in più a un altro di siccità cascina a correnti alternate si dicono una serie di inesattezze che è difficile replicare per non annoiare perché sono sempre le stesse aumento delle tasse niente di più falso.
Aumento della spesa niente di più falso basta leggerli bilanci l' ho detto da 7 8 anni basta leggerli non farceli leggere da qualcuno che poi fa le figurette come l' ultima volta dicendo dei dati che non hanno senso come il discorso delle ditte individuali meno 10 per cento meno 10 per cento è un dato che senz' non si analizza se non sa la la volontà di andare poi a vedere l' occupazione di queste ditte eccetera se mi chiedono dieci ditte individuali che impiegano una persona ma mi apre una una una ditta da 200 il saldo non è positivo non è negativo estremamente positivo poi bisogna portare appunto e che non è che ha letto e che ha letto e che ha letto facendo sia e che all' epoca le modalità con cui si sta male non facendo un' analisi poi del dato e questo l' ha fatto anche in tutte le date di dati di bilancio che dopo otto anni continua a non voler approfondire io gliel' ho detto glielo ripeto chi li scrive gli interventi perché a questo punto non per perdere il filo quindi probabilmente non sono scritti da lei lo faccia venire in qualsiasi.
Dibattito pubblico all' americana all' inglese alla alla neozelandese in qualsiasi momento e mi dica quali sono le tasse aumentate si può Ciampi non si può un po' nemmeno Cascina la tranquillizzo quindi figlioli io non c'è problema no.
Quindi ditta individuale la cosa invece è proprio sgradevole.
E che qui veramente pone in essere una.
Un problema che no no io voglio sperare che non sia cattiva fede ma solo disattenzione è che come si fa a non vedere l' impegno che c'è stato negli anni non solo da questa Amministrazione nelle scuole come si fa a non vedere che le nostre scuole sono mediamente nettamente superiori alla media che c'è come si fa a non aver visto che la l' incarico la Marta Fioravanti gliel' ha dato ah ah ah ah eh eh eh chiaramente poi un tecnico ci sono dei tempi burocratici ma non solo farà e lo disse anche il tacco la mesi fa e ora lo ripete ma come si fa a essere così lo sa benissimo lo stanno tutte le sanno tutti i genitori con cui parliamo in continuazione.
Che è stato dato l' incarico che la stragrande maggioranza della scuola e sono già a posto ma che è stato dato l' incarico per essere ulteriormente sicuri non solo sismico ma anche sui solai lo chieda al tacco da quando è tornato ci siamo messi nemmeno messi d' accordo ecco dire questo come si fanno nel capire che ne che è stato fatto negli anni ogni anno l' ha visti quanto è stato omesso sulla scuola di cucina ecco qui allora io dico o c'è disattenzione c'è malafede spero tanto disattenzione.
Le elementari si citano i bonus levati dalla Gelmini ma allora io che mi tocca fare l' avvocato del diavolo di chi non vuole la Regione mettere 150 euro al mese a tutti quelli che vanno alla scuola le scuole dell' infanzia perché non lo dice una quest' anno ci saranno i bonus nido di mille euro l' anno quindi vuol dire 100 euro al mese alle famiglie per per aiutare le famiglie a pagare la retta perché non lo dice diciamo cosa non va e cosa non va se si vuole e cosa fa se non si vuole essere credibili perché se no capisco che in quattro anni ha cambiato partito cinquanta volte e avrà difficoltà a capire cosa va detto prima però insomma diciamolo c'è stato messo a mio parere tardivamente una quantità di soldi importanti nelle misure sociali a favore delle famiglie.
Che si vedono perché se uno va all' asilo a ciuffettino va alla Lazio all' asili privati va alla scuola dell' infanzia pubbliche e private dirà quanto pagava prima Cenci 250 a 100 te li dà la Regione quanto pagavamo il nido 400 al mese 130 allo Stato oltre ai contributi comunali tutti con confermati e noi abbiamo confermato anche il bonus affitto e lo dovrebbe sapere lei mentre altri l' hanno elevati non faccio nomi.
Sulla piscina si trincera dietro un aspettiamo i dati però non lo dice quello che abbiamo fatto.
Sulle famiglie numerose e che è così nel senso se se io sono andato anche a vedere i dati però un po' a dire che grazie a Cascina sui contributi affitto si fa una politica e sulle famiglie numerose non si applica la legge che non è una legge di Cascina una legge statale e lo sa benissimo.
Le barriere architettoniche le barriere architettoniche noi le abbiamo condivise grazie alla sollecitazione che è venuta dalla minoranza.
Dal gruppo dico Pisano ora cambia verso che ce lo chiese con dignità e con fermezza.
Poi anche noi questa sensibilità non ce estraneo ma se si fa politica alta qualche cosa.
Si riesce anche apprezzare anche nella contrapposizione politica se si dice che siamo tutti.
I ipocriti.
Nella migliore occasione incapaci ladri eccetera è difficile trovare sintesi politica anche nelle piccole comunità è difficile poi salutarci a sé tutti amici quando si prende un caffè.
Almeno qua giù giusto false le dircele in faccia le cose però poi dipende anche da che cosa ci potrebbe anche più coraggio nell' offesa perché là si va fino in fondo un ci si trincera dietro sempre l' attenzione dico ma non dico.
E qua giù sulle barriere architettoniche ci sono state messe tantissimi soldi che come lei non sa possono essere spesi solo a posteriori quando sapremo perché vanno in percentuale agli oneri di urbanizzazione quanto se ne incassa ringraziando.
La il Signore l' abbonato che per chi ci crede e la buona sorte per chi non ci crede quest' anno avevamo messo in bilancio una parte di oneri di urbanizzazione che di solito devono essere una una cifra per coprire anche le possibilità ma saranno superiori all' anno scorso per perché qualche imprenditore ha ricominciato per fortuna a investire in ristrutturazioni soprattutto che ci permettono di aumentare questo plafond e una percentuale prevista dalla legge sulla spesa in barriere architettoniche che come sa o come non sa.
Non possono essere spese così per dare contentini ma ci vogliono i tecnici il è stato dato l' incarico il pelo ma non so se si ricorda in più è stato fatto anche un lavoro sul turismo attraverso la bandiera lilla.
E questi due tecnici insieme ci diranno ci vogliono 100.000 euro all' anno e si tira ok quest' anno se ne possono spendere 25.000 euro 30.000 se ne può più in base agli oneri di urbanizzazione si spingeranno per le opere pubbliche non dico nulla.
Però ecco tutte le volte sono le solite cose quindi io penso anche di annoiare i miei colleghi a ridire sempre un po' le solite cose grazie.
Grazie.
Se luci ci sono richieste altre richieste di intervento.
No non ci vedo io di là.
Giovanni Nicolai prego.
Si Giovanni Nicolai Vicopisano da cambia verso ma noi il nostro gruppo ha un po' dato un' occhiata a questo dubbio e dobbiamo.
Iniziare a dire un po' alcune cose i momenti.
Sono ormai da anni molto difficili per tutti quindi è normale che sono difficili anche per chi amministra per amministrazioni.
Chiaramente all' interno di questo documento si va come dire a evidenziare alcune.
Investimenti che sono bassi.
Intendo per esempio io sono d' accordo con quello che diceva il Vice Sindaco Ferrucci che il 10 per cento delle attività produttive che sono in calo va analizzato lo dico da imprenditore va analizzato perché se prendo attività per attività magari mi chiude uno che c' ha un operaio e poi me ne apro un altro e ce ne ha 50 ma vale sempre come una attività quindi la realtà poi a livello di impiego è diversa.
I 4000 euro però bisogna dire anche che.
Sono pochi bisognerebbe cercare di trovare delle risorse ulteriori maggiori proprio per dare uno sviluppo a quelle che sono le nostre attività produttive in particolar modo andando a investire non solo nella diciamo nella nell' aiuto alle aziende ma l' aiuto alle aziende anche per esempio.
Rivedere riqualificare le zone nostre zone industriali parlo per esempio della Valseriana come parlo anche della zona della piana di noce.
Se un imprenditore esterno dovesse venire acquistare uno di quei tanti capannoni che purtroppo sono in vendita o all' asta e nella piena di noce.
Sappiamo tutti che ce ne sono diversi probabilmente investirebbe con più voglia se trovasse una zona bella bella illuminata che non c' ho pulita insomma che non allaga insomma tutta una serie di e questo fa anche parte delle discorso di uno sviluppo no di di un' attività ecco su questo io vi invito a come dire acuire la vostra attenzione perché e questo è secondo il mio punto di vista importante specialmente alla luce dei dati che stanno giungendo mi sembra pian pianino di un miglioramento del nostro Stato in generale per cui di una piccola ripresa che piano piano speriamo diventi sempre più forte sempre più cospicua.
Per quanto riguarda il discorso della torretta dell' Enel vorrei dire che l' abbiamo detto noi del gruppo Vicopisano la cambia verso questa idea ci venne a noi in campagna elettorale come.
C' è avvenuta diciamo.
Ci è venuto il discorso del diversamente abile ha fatto bene il vicesindaco Ferruccio a rimarcare che fu una nostra e lo ringrazio perché diamo a Cesare quel che è di Cesare e quindi ha fatto bene diciamo a rimarcare questo nostro primario impegno a difesa dei diversamente abili noi ci riteniamo invece soddisfatti perché il 10 per cento che uscirà fuori mi auguro che sia sempre di più se effettivamente viene investito ci può dare veramente finalmente il via a questa tutela a cui tutti noi teniamo noi siamo stati diciamo.
Probabilmente la locomotiva ma non nego che anche voi come anche gli atti delle minoranze hanno avuto questa attenzione ci mancherebbe altro non avere un' attenzione per chi è più sfortunato di noi ma ma ma sarebbe proprio una cosa non concepibile quindi mi auguro che arrivano sempre più danari in maniera tale da potere sviluppare quanto prima e la bandiera lilla io lo condivido perché come in un mio precedente intervento ricorderete bene che dissi che a me piacerebbe che a livello anche internazionale vedessero Vicopisano come un Comune dove anche il diversamente abile in effetti gode di tutta una serie di servizi e di tutele che che magari non si riscontrano negli atti negli anni negli altri Comuni.
Per quanto riguarda la scuola il discorso scuola devo dire che.
Insomma in questi anni sono state fatte tante cose e quindi anche il discorso lo vivo da vicino il discorso scuola quindi noi prendiamo di buon grado il fatto che siano stati dati una serie di danari per andare a investigare per quanto riguarda il discorso diciamo e contro i terremoti diciamo c' era poi in italiano è inutile andare a fare tanti discorsi quindi.
Si approfondirà se andiamo a vedere però bisogna essere anche onesti.
C'è sempre stata un' attenzione.
Da parte dell' Amministrazione nei confronti della scuola una buona attenzione anche perché se la dovessi dire la seconda versione la prima è quella morale l' attenzione verso anche ai nostri figli la seconda è anche quella politica che poi è anche un bel bacino no i consensi per cui è bene prestarci attenzione il più possibile.
Una cosa che non vedo l' accensione di nuovi mutui no l' accensione di nuovi mutui.
Ma su questo io già feci dissi qualcosa no ve pensiamo e chiudo con questo concetto pensiamo a vedere un' azienda l' azienda a un certo punto e sviluppo un suo prodotto a tutta una serie di entrate e di uscite ma rimane lì.
Per dare maggiore sviluppo all' azienda ci vogliono degli investimenti maggiori investimenti e un' azienda ami come la nostra Amministrazione dove può avere o dalle entrate delle tasse ma le tasse abbiamo detto che riteniamo calmierate via esponendo o.
Date oppure dall' accensione dei mutui dice io prendo temuto e li.
Questo è voglio fare questo questo questo questo e questo e dare un.
Una una faccia nuova o una strategia di macchine di nuovo alla mia comunità ecco su questo io capisco che nei momenti diciamo di difficoltà però guardate le aziende quando vogliono dare sviluppo un' azienda normale o tira fuori i soldi di tasca se ce l' ha o va a chiedere un mutuo per investire nei macchinari e così dovrebbe fare anche l' Amministrazione secondo il mio punto di vista magari pian pianino col tempo se si va incontro a una ripresa e anche più agevolate la cosa ma.
Sennò si rischia di rimanere stazionari di di di cercare di rattoppare tutta una serie di cose ma uno sviluppo vero e proprio poi non lo troviamo e magari si rischia di fronte agli altri comuni che abbiamo accatto di rimanere un pochino addietro quindi per il resto appunto abbiamo valutato in maniera.
Positiva anche questo vostro impegno mi dispiace che non c'è Landi perché se no lui si sarebbe fatta la solita risatina io lo faccio anche volentieri perché mi garba vedere ogni tanto sorridere un ragazzo triste proprio triste lo vedo secondo me là lui ha diciamo questa tristezza è nata perché nel nostro dichiarazione di voto così ci si ritorna nemmeno più sopra avremmo detto quella famosa frase che appunto piace a noi ma anche all' ADI che noi ci asterremo in maniera positiva.
Grazie Nicolai mi aveva chiesto la parola l' assessore Tacconi prego.
Grazie Presidente.
Allora.
No e anch' io sono stato chiamato in causa con alcuni temi che mi riguardano da vicino lo sport e lavori pubblici.
Cina insomma diverse cose no io.
Ha sempre questo linguaggio colorito la Giobbe di parlare prepara il compitino.
Da dieci e lode perché scrive bene bisogna ammetterlo tutti però poi se si stringe il contenuto anch' io mi ricordo della maturità scrissi bene ma.
L' insegnante mi disse era andato fuori tema no e poi conta quello qui a cittadini di un contatto a prescrivere saper parlare conta quello che viene fatto e detto e poi è veramente deprimente anche parlare però.
Chiama in causa questo Cascina ne ha già risposto il vicesindaco non è legge quello che fa Cacia son cose fanno loro noi facciamo le nostre però.
Ci devo scivolare presidente cascina si parla di case popolari mamma mia.
Su tutte le furie sono cittadini di cascine in questi giorni per le case popolari.
Cascina ha piovuto meno che a Vicopisano due domeniche fa il nostro Sindaco non era in televisione ma era sul pezzo il nostro Sindaco non dicevo andate a fare la.
La notte bianca il nostro Sindaco era a cena con me e con il vicesindaco si preoccupava né può essere testimonial Nicolai perché la scena del Rota si preoccupava di partire e andare a vedere quella accadeva sul territorio e l' ha fatto anche prima ha pulito ha avuto un' accortezza e con riunioni varie riunioni in questa sala ovunque ha pulito fosse a cui ha chiamato.
I consorzi ha fatto di tutto e la dimostrazione si ha visto naturalmente occorre anche fortuna perché se piove 400 mille millimetri come a Livorno.
Voglia ad avere tutto pulito però insomma un' attenzione è questa poi io è sfortunata c'è dubbio perché io lavoro a Putignano e percorro quasi tutta cascina per arrivare al Sandra no e allora io esce dai pali della luce dopo il ponte di Capolona che mi sono accorto ora che hanno riaperto ora che sono giù da Chandra e fino dal ponte fino all' incrocio di Zambla tutt' al buio eternamente era prima della chiusura e dopo dal sangue fino a Navacchio tutt' al buio.
Ma ma comunque io ho detto mi limitavo chiudo Presidente su questo fatto comunque volevo far notare certe cose si elogiano certe cose è proprio facile fare opposizione vede segnala Jobim e allora mi o l' appalto su quello che mi chiedeva campi sportivi certo nei nostri campi sportivi hanno giocato le giovanili del Pisa Allievi Nazionali.
Qui a sa.
A San Giovanni e la primavera nazionale del Pisa a uliveto ha giocato il campionato e la primavera del Pisa sta ancora giocando nel merito nostro e della società che gestisce il campo la Berretti del Pisa sabato ha vinto 3 a 0 con la Pistoiese per cui ecco dati di fatto i nostri ragazzi non è vero che non accedono al campo sportivo a San Giovanni giocano quando vogliono entrano a giocano quando vogliono e non l' ho mai disturbata signora Jobim a uliveto è nato un progetto alternativo al campo sportivo se andiamo ora ci saranno 30 40 ragazzi che stanno giocando a pallone per cui non è affatto vero quello che dice.
Eh eh riguardo al campo sportivo lo devo dire di San Giovanni c'è stato un problema durante la festa medievale come credo sia stata la ventisettesima che disponeva della Festa Medievale B 22 insomma da quando esiste la festa medievale il campo sportivo di Vicopisano viene utilizzato come parcheggio per raccogliere tutti i turisti che vengono alla nostra festa anche quest' anno lo è stato improvvisamente era 3 mesi che non pioveva è arrivato e si è allagato il campo allagato si è bagnato le macchine sono andate via e hanno provocato dei danni.
Per verremo credo che se non sono partiti stamani mattina perché ero fuori ma partiranno domani sarà recuperato sarà no non è sempre domani e domani sarà recuperato il terreno sarà recuperato la rete che tra l' altro era stata danneggiata da un incidente stradale e tutta la rete lungo la strada bianca.
E poi.
Veramente basta basta su Capolona basta su quella scuola di Capolona sull' ex Pasquale Capone basta Iotti basta ad hoc ma stia attento a come parla ma come no che un bando ad hoc ma dove esiste un bando un bando a bocche non.
Lungi da noi una cosa del genere.
Si è presentata una persona era andata deserta mi sembra la prima volta si è presentato a persone meno male ci pagano l' affitto perché vorrei vedere se ci facciamo un altro bando e abbandona questo monte pisano ci abbandona la scuola vorrei vedere la fila delle persone vengono a pagare l' affitto in quell' edificio.
Vorrei vedere lo vorrei vedere perché secondo me non esiste.
La piscina all' oliveto ha detto bene Matteo si parla piscina a piscina a lei ci abbia partecipato anche alla presentazione di di un progetto ve vediamola in prospettiva sarà un secondo me l' anno prossimo l' anno della piscina di Uliveto di no della piscina della struttura del comune di Vicopisano di proprietà dell' Amministrazione Vicopisano di tutti i cittadini Vicopisano sarà l' anno in cui decollerà secondo me poi tutto quella progettualità che è stata messa in piedi e per tutto quello che conseguirà a questa progettualità.
I giochini dello Ximenes sono i giochini signora Giobbe bah lei gira tanto fotografa tanto non si è resa conto che ne stanno sistemando tutto c'è una ditta.
Che sta sistemando tutti i giochini dei ragazzi sulle nostre piazze da Vicopisano fino a caprone attualmente sono oliveto davanti a casa mia stanno completando i lavori e li stanno sistemando tutti tutti.
Allora poi.
Riguardo anche alla scuola perché ci teniamo molto alla scuola sono l' Assessore ai Lavori Pubblici e si parla di sicurezza ora io ero un attimino assentato perché mi voleva la Carla Bernini per una cosa di lavoro naturalmente comunque noi mettiamo.
Proprio un riguardo ah ah ah la sicurezza delle nostre squadre scuole noi.
Stiamo attentissimi e abbiamo investito per questo sulla sicurezza fisica delle nostre scuole e.
Sentivo in macchina.
Una trasmissione oggi sulla sicurezza delle scuole una scuola su Trenitalia ha problemi vinto Ka di intona chi intonaci cadono una su tre da noi non è mai successo perché noi preveniamo questo controlliamo continuamente lo facciamo anche con questi soldi che abbiamo messo non ci basta quello che abbiamo già fatto ma lo continuiamo a fare.
Poi due cose le devo dire anche per il gruppo Vicopisano cambia verso si.
Sono anche l' assessore attività produttive per cui accolgo quello che diceva.
Giovanni Niccolai perché effettivamente le nostre aree hanno bisogno un po' di una revisione per esempio noi ora stiamo partendo con delle asfaltature che non saranno però in quelle zone parliamo chiari perché avevamo 90.000 euro c' erano delle priorità parliamo chiari richieste da cittadini però.
Vediamo per il prossimo anno perché abbiamo intenzione di mettere anche altri soldi proprio di andare eh per esempio c'è in via Puccini.
Il pezzo che va dalla piscina fino è veramente no è veramente e lì siccome bisogna intervenire in un modo diverso e abbiamo già fatto e dei progetti dei preventivi pensiamo di intervenire come lei anche alla brasiliana dove si deve intervenire e anche con l' illuminazione pubblica perché è allo studio l' efficientamento de de l' illuminazione pubblica stiamo la invito a concludere vedendo come partire e lo faremo tenendo d' occhio anche e quello che ha detto Niccolai e il Pepe che mi riguarda da vicino posso dire Nicolai che noi è previsto e lo faremo è stato credo incaricato in questi giorni sarà incaricato un consulente proprio per stilarlo e anche in ottica della bandiera Lilla che ha detto il vicesindaco perché è un fattore proprio culturale e di impegno verso cioè chi ha più bisogno di noi abbiamo tanti amici lo sappiamo grazie Presidente.
Grazie Assessore Takla ci sono altre richieste di intervento.
Prego chi.
Si picchi capogruppo di maggioranza io intervengo per dire cose che non sono prettamente inerenti a alla questione ma.
Vorrei corrisponde alcune considerazioni che appunto non erano prettamente inerenti.
Al tema da parte della consigliera Chobe.
Capisco che io credo che ormai siamo entrati in campagna.
Allora.
No no.
Prendo atto no ma non c'è nessunissimo problema che.
Sono abituato no no chiedo scusa.
Chiedo chiedo perdono e io pensavo.
Se è una cosa che come dire.
Com' è detto dis disturba insomma Sturba il consigliere Chobe.
E nella Lega Nord capisco che siamo entrati in campagna elettorale per cui temo credo che gli esponenti della Lega Nord e da qui ai prossimi sei mesi il tema dei migranti saranno monotematici perché è quello che li porti consensi.
Avendo pari probabilmente.
Difficoltà anche affrontati temi i facevo riferimento a questo dio visto perché ho visto che su una cosa che a livello comunale aveva ben poco a che fa ha fatto vari riferimenti.
Agli immigrati e tutto citando anche il comune di Cascina e il fatto che finalmente a Cascina si ha avuto la possibilità di di eliminare percentuale di studenti stranieri che poi sembra a volte.
No di ridurre.
Comunque c'è stato se è stato.
Una cosa che in cui si è detto che anche a Vicopisano si sono ridotti seguendo il seguendo le orme del comune di Cascina la percentuale di di di stranieri immigrati insomma la terminologia è varia.
Per favore allora.
Allora a me mi sta no allora io allora.
A me mi sta bene tutto se giustamente bisogna puntualizzare qualche però se diventa no disconoscere certo accesso.
Deve imparare e che il suo tempo ne deve fare qual Simoni ha solo espresso noi io sono qua si stia tranquilla non è abituato.
Alla pazienza per cui per cui va benissimo anche tanto il filo non lo perdo come ho ripetutamente detto anche più volte in questo Consiglio riesco quest' incredibilmente nonostante poi quei tre neuroni che mi rimangono hanno un perde il filo su questioni che a cui a cuore per cui direi dicevo.
Innanzitutto.
Su su questa su questa legge sugli immigrati che non sono arrivate il bubbone nero che toglie le finanziamenti volevo semplicemente dire che la legge in cui si riferiscono dell' autocertificazione per cui vengono esclusi da molte graduatorie è una legge un decreto legislativo del 2000 addirittura in cui.
Si sia questa si chiede una cosa che.
Legalmente boh.
Ci sono i tecnici vedranno al controllo ai cittadini italiani la non è qui per cui vale l' autocertificazione del possesso di una della proprietà di una casa si chiede agli extracomunitari di certificarlo.
Tramite una certificazione dal suo paese d' origine ora per esempio.
Il comune di Cascina ha ridotto notevolmente chiaramente la percentuale di non italiani mettiamola così.
A volte però no perché perché naturalmente per una persona torna al suo paese d' origine non andavano a ambasciata applicato questa legge che ripeto è del Duemila.
Del governo fra l' altro vorrei sottolineare che quando ci si lamenta specialmente gli esponenti della Lega Nord sulla legge in Italia sull' immigrazione la legge attuale in Italia si chiama Bossi Fini.
Fatta da Bossi che all' epoca.
Vi attualmente no poi ci sarà un processo andrà alla fine ma all' epoca quando l' ha fatta molto probabilmente.
Sull' estero c' aveva il figliolo che si laureava in Albania a quanto pare c'è Coco con 44 milioni di euro di soldi pubblici che ora la magistratura indagherà se la Lega Nord li deve restituire o no ma che attualmente sembra si siano inclusi finanziamento pubblico se poi si sono impossessati per cui questo poi io sono io sono sono.
Sono una persona non solo giustizialista non sono mai stato e non lo sarò per cui c'è un processo in corso si si vedrà insomma non amo essere giustizialista con chi non è che fa parte del mio pensiero e legalitario con chi invece.
Con chiede il mio però semplicemente dicevo che nel comunicarci c'è un' applicazione piuttosto rigida cioè si chiede a volte la.
Questi certificati anche a persone che provengono da paesi.
Che non esistono o che sono in guerra per cui che ne so.
Leggevo in questi giorni su Cascina notizie che ha un cittadino italiano fra l' altro di origine palestinese per mandare il bimbo all' asilo al comune di Cascina ha chiesto.
Il certificato sapere cioè che poi la Palestina è uno Stato c'è questo piccolo dettaglio che uno Stato che non esiste.
E per cui ecco su questo secondo me si si si rischia di raggiungere poi un c'è un qualcosa di.
Si rischierebbe di raggiungere gli obiettivi che poi si vantano come funzionale che non ci sono.
Per cui detto questo io semplicemente direi che.
Su su su su questo summit sui migranti e su queste cose io applicherei farei in modo che sin semplicemente le si possa discutere delle cose a livello comunale.
Sì sì stavo rispondendo stavo rispondendo dato che.
Ho anticipato all' inizio.
Ho anticipato per il consigliere Sorbi all' inizio io ho anticipato all' inizio che il mio consiglio.
Ho anticipato all' inizio il Consigliere Landi non era presente per cui io l' ho anticipato all' inizio che sarei andato fuori tema per il Ris.
Grazie ho anticipato all' inizio che sarebbe stato un intervento completamente fuori tema per rispondere all' intervento completamente fuori tema in cui la Giobbe aveva infilato gli immigrati la legge Gelmini accusando un pedigree cui non ho mai fatto parte di Governi di cui non ho mai votato non ho avuto misure sulla scuola cioè della legge Gelmini addirittura.
Al certo l' ho letto ma io stavo rispondendo a quello stavo rispondendo al fatto che qualcuno ha infilato l' hanno risposto loro sul dubbio è inutile essere ripetitivi un massimo di 50 volte le stesse cose almeno io già ci tendo per reperita stavo rispondendo semplicemente al fatto del del della ridicolaggine di fare un intervento in cui un esponente della Lega Nord che faceva parte all' epoca della leader di Forza Italia poi ha cambiato più volte di critica una legge Gelmini di critica non la legge Gelmini ma che non è stata cambiata e che si fanno poi la vita è una legge mostro ma come stavo dicendo piacevoli delle cose che ha finito il tempo io inviterei però non ho mai non sono in tre anni e mezzo che sono meno mi sono mai permesso non mi sono mai permesso di esprimere.
Nei confronti di nessuno di poche uno parlasse a vanvera perché io ho fatto semplicemente un intervento dicendo che che che lei consigliere Giobbe aveva fatto aveva fa delle allusioni a delle leggi su immigrati e tirandole fuori in un contesto che non ci incastrava nulla e che voi come Lega Nord avete intenzione di portare avanti queste cose perché semplicemente perché mi fanno consenso io credo in questi tre anni e mezzo ed è stato uno che l' ha sempre visto che l' ha sempre rispettata e che non ha mai avuto non ha mai avuto parole particolarmente questo me ne dovrà dato forse sono stato anche l' unico nonostante le sue numerose provocazioni e nonostante i suoi ripetuti a volte atteggiamenti provocatori allora io le gradirei che in futuro non è non chiedo scusa non chiedo nulla non si eviti di dirmi che parla a vanvera la ringrazio.
Grazie picchi ci sono altre richieste di intervento se no procedo alla votazione.
Prego Sindaco.
Ma e diciamo chi mi ha preceduto naturalmente ha già risposto ha detto quindi limiterò al minimo il mio intervento però alcune considerazioni visto che comunque sono sempre il Sindaco che è quello che si prende il parafulmine di tutto ciò che viene detto naturalmente il mio invito è a votare a favore perché l' ha già detto il Vice Sindaco Ferrucci questo è un documento politico tecnico politico che naturalmente non è un libro dei sogni no ma è un documento che deve essere redatto e che naturalmente tiene conto di tutto ciò che noi vorremmo fare con le difficoltà che nessuno nega ok però.
Premesso che la consigliera Giobbe ha il diritto di di una consigliera per me è consigliera di di di di dire che un è un è un documento addormenta suocere.
Io sinceramente ci andrei piano con la do per addormentarci perché insomma anche le sue arringhe e il suo e le sue favole era cioè raccontate non è che sono il massimo però non per questo la sopportiamo ugualmente e però la sopportiamo.
Quindi nel merito visto che molto è già stato trattato vorrei invece fare un passaggio per quanto riguarda la passerella OK l' ho già detto ho già risposto all' interrogazione e mi limito al minimo ma la passerella sì è quella che ci cammina no sì la passerella è un progetto che è stato gestito dal comune di Cascina ok voluto dal comune di Cascina e che ora.
Attraverso alcuni incontri ho visto insomma che c'è uno ci saranno alcune modifiche ma per ora nulla di ufficiale non siamo il Comune capofila il Comune capofila è cascina.
Successivamente all' incontro che faremo saprà dare delle notizie che non voglio dare perché naturalmente vista la lontananza politica non vorrei che ci fossero o no delle delle delle considerazioni che vogliono in qualche modo dissociarsi da quello che è stato fatto in passato l' Amministrazione precedente di Cascina ma che comunque il nostro obiettivo rimane sempre e comunque quello di realizzare una passerella pedonale perché riteniamo che sia giusto fare questo intervento dal punto di vista della del servizio per i cittadini e ci dal punto di vista ciclabile e pedonale quindi su questo però non voglio dare notizie in più ci saranno degli sviluppi andremo in Regione la prossima settimana insieme ai Comuni con cui stiamo facendo questo percorso quindi Pontedera cascina e.
Calcinaia e da lì quando avremo delle notizie certe sicuramente però è proprio veramente antipatico antipatico dover essere tirati in ballo per una cosa no in questo rapporto fra noi e Cascina quando invece appunto il Comune capofila è Cascina spero che le solite lamentele vista la vicinanza e la parentela politica si vengano avanzate anche indirettamente al Comune capofila in questo senso per il semaforo.
Di Caprona non è che abbiamo la sfera la sfera di cristallo quello è un lavoro pubblico che noi vogliamo fare abbiamo dirottato questo intervento perché non avevamo le risorse a disposizione per fare da far fare alla pelle al lottizzante siamo sempre convinti che questo debba esser fatto nelle ci devono presentare il progetto vi assicuro vi assicuro quindi lo dico pubblicamente ce lo siamo ci siamo già confrontati in Giunta.
Un mese e mezzo fa mi sembra all' inizio di agosto che se qualora il progetto non sarà presentato ci saranno delle difficoltà nella redazione del del del bilancio del 2018 sicuramente questa cosa tornerà fra le opere pubbliche quindi.
Forse la gioia.
Non faccio non faccio cioè forse non faccio civile Racioppi perché insomma tende sempre a vedere il bicchiere mezzo vuoto invece.
Confermo che per avere una credibilità verso l' esterno ma forse per noi è bene che continui così farebbe bene insomma a darne una calda e una fredda perché non credo che questa Amministrazione ti sbagli proprio tutte ne farà qualcuno bene e qualcuno male ma insomma.
Però insomma su questo non entro nel merito ognuno deve fare quello che che ritiene.
Eh.
Ma io penso via penso che possa bastare così.
Sono fermamente convinto che il documento unico sia una uno strumento necessario per il futuro per la programmazione è un documento che è stato introdotto negli ultimi anni e quindi non è un documento che ci permette di essere diciamo pre precisi ma ne né lo condivido nella forma perché è giusto che appunto ci sia una programmazione e che qui è che il programma elettorale sia trasferito in un documento ufficiale della dell' Amministrazione prima non si chiamava Documento unico aveva un altro nome o comunque insomma io veramente al di là di tutto invito il Consiglio comunale ad approvarlo consapevoli che.
Mi son dimenticato una cosa e lo ridico consapevoli che purtroppo.
Realizzare gli interventi richiede anche.
Come dire.
Avere la possibilità di avere gli oneri di urbanizzazione a disposizione perché noi abbiamo utilizzato l' avanzo nelle ultime nella nell' ultima variazione però se.
Il Passarelli che che qui l' acquirente de de de de appunto della lottizzazione accanto a Caprona o comunque qualsiasi altro lottizzante non fa l' intervento e noi a quando approviamo un piano di lottizzazione un Piano di recupero e chi chi ha la possibilità di farlo lo fa in dieci anni quando parliamo con l' interlocutore e ci dà dei tempi noi ci atteniamo a quello che ci dicono poi se essere lui si diventa seri noi nel momento in cui si approva nei tempi in cui ci siamo presi l' impegno ma se non è serio che ci ci o perché ha delle difficoltà oggettive o delle difficoltà economiche naturalmente questo non siamo in grado di prevederlo ma non a Vico Pisano e questo è un problema di tutte le amministrazioni e quindi naturalmente anche dei Comuni limitrofi che hanno le solite nostre problematiche quindi io penso di aver concluso non devono non devo aggiungere altro a meno che appunto non ci sia.
Da dare altre altri chiarimenti successivamente.
Grazie Sindaco ci sono altre richieste di intervento.
Nessuna richiesta di intervento quindi procediamo alla votazione prego Landi questo.
Dichiarazioni di voto prego prego buona sera a tutti avevo comunicato al Presidente che avrei tardato per motivi di lavoro.
Avevo fatto presente anche nella Capigruppo che diciamo l' orario era non era per me accessibile però là comunque è stata fissata all' inizio per le cinque e mezzo mi dispiace essere arrivato ora.
Sì sì grazie Presidente.
Per quanto riguarda il DUP.
È un documento del quale discutiamo adesso ci è stato inviato sì.
Già da tempo però è la prima volta che ci troviamo a discutere del DUP io ritengo che il documento unico di programmazione sia come è stato detto un documento molto importante e strategico è stato introdotto con l' armonizzazione contabile e.
E diciamo così poi permette tutta la programmazione quindi bilancio opere e dell' ente nel negli anni a venire soprattutto ora dopo la fase anche di assestamento del bilancio e della contabilità armonizzata penso che sia ancora più importante lavorare in diciamo in sulla programmazione però la prima volta che ne discutiamo mi dispiace mi dispiace non sia stato messo all' ordine del giorno della Commissione bilancio affari generali Commissione che tra l' altro.
Riguardava la riorganizzazione delle società partecipate commissione che è andata.
Deserta perché non c' era il numero legale e per cui io ritengo che non sia corretto affrontare argomenti così complessi e così importanti e adesso in Consiglio perché ho ogni intervento ogni richiesta di chiarimento non sarebbe sufficiente come tempi e non sarebbe diciamo non porterebbe nemmeno a nessun risultato perché non c'è modo e sono.
Certo che abbiamo la possibilità adesso ora di incidere per cui ritengo inutile e anche scorretto una un modello di lavoro del genere è scorretto nei nostri confronti scorretto nei CIE verso cittadini Pisano perché questo è un documento generato è approvato dalla Giunta per cui dalla maggioranza noi non abbiamo avuto voce in capitolo su questo argomento per cui come altri argomenti e come tante altre farse portate avanti con il Consiglio perché di fatto questa qui è una seduta è una discussione inutile sostanzialmente non porta nessun beneficio e contributo alla cittadinanza fatta in questo modo per cui il mio voto non può essere che negativo assolutamente negativo grazie.
Ok grazie consigliere Landi.
Ci sono altre richieste di intervento gradirei magari che i consiglieri che sono usciti rientrassero in Aula per procedere alla votazione perché.
Mi sembra che sia un po' troppo esagerato anche questa atteggiamento così libero di fare le cose e.
Ma mi sembra strano che comunque si vada sempre al bagno un 7.
Di solito lo facevano le donne a scuola che comandava una ci andavano 4 però.
Quando si fa le riunioni di Consiglio ragazzi non è che si può sta qui ognuno ci abbiamo nostri affari e ognuno sicuramente abbiamo i nostri problemi personali però insomma un po' di buonsenso per chi rimane in aula e che deve decidere la cosa.
Il.
Numero legale c'è però vorrei.
Che un minimo un minimo di rispetto perché sennò così mi sembra un po' troppo esagerato a meno.
Grazie di essere rientrati.
Allora se non ci sono altre richieste di intervento io procederei alla votazione.
Ora siamo tutti compreso l' under 32 12 3 ma gli scrutatori gli scrutatori.
Da qui in avanti voglio cominciare a far così.
Ci sono altre richieste di intervento.
Nessuna procediamo alla votazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Due.
Chi si astiene.
Due astenuti.
Si ripete la votazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene due.
Iniziamo il punto 5 ci sono i prossimi tre punti 5 6 e 7 che sono interrogazioni.
Sono tutte presentate dal Gruppo consiliare della Lega Nord.
E il punto 5 partiamo dal punto 5.
Premetto che ci sono trenta minuti per la discussione delle interrogazioni.
In te il punto 5 interrogazione urgente presentata dal Capogruppo di minoranza Jobim Enrica tra poco Gruppo consiliare Lega Nord ad oggetto canile intercomunale.
Usciti calci San Giuliano e Cascina cosa farà Vicopisano analisi dei costi vorrei fare però richiamare un attimino la consigliera ci hobby su queste interrogazioni le chiedo che per me l' interrogazione urgente e nel momento in cui prima del Consiglio o durante il Consiglio cioè l' urgenza di presentare un' interrogazione siccome lei consigliera l' ha presentata nei termini quindi lei l' ha presentate nei giorni giusti.
Dieci giorni precedenti al entro i dieci giorni precedenti le le chiederei cortesemente di non metterci la dicitura urgente ma interrogazione l' urgenza la fa il momento in cui lei rappresenta direttamente nella sede del Consiglio o dopo i termini dei dieci giorni.
Grazie consigliere Sorbi.
Grazie Presidente premesso che la lunga vicenda messi in luce un' inezia del Comune capofila nella Conferenza dei Servizi del 1996 i Comuni decidono una forma associata per la realizzazione e gestione di un canile sanitario e rifugio comprensoriale dell' area pisana per garantire il servizio di cattura e di custodia degli animali al fine di contrastare il fenomeno del randagismo e canile soffio di vento ad Ospedaletto inaugurato nel 2006 è gestito dalla Società della Salute fino al 2014 quando revoca la delibera dell' assemblea dei soci del 2013 inerente la gestione del canile sanitario rilevando che non ha professionalità in grado di occuparsi del canile da quel momento in poi se ne sarebbe dovuto occupare Pisa come Comune capofila la struttura è accreditata come canile sanitario non lo è come canile rifugio e ad oggi nulla è stato fatto il canile gestito da una cooperativa che non ha i requisiti della normativa vigente senza un formale affidamento a termini di legge e senza effettuare una verifica circa i costi di gestione ed il loro raffronto con quelli di mercato come precisato in delibera 110 del 24 agosto 17 votata all' unanimità dal Consiglio comunale di Cascina.
Considerato che San Giuliano Cascina e calci si sono indirizzati altrove Crespina Lorenzana lo scorso anno ha comunicato con pecca di non voler aderire alla nuova convenzione l' asilo un anno fa ha effettuato controlli ed accertato che i cani permangono nella struttura oltre i 60 giorni previsti termine oltre il quale i cani devono essere avviati presso un canile rifugio accreditate situato in Toscana l' USL a settembre 2016 ha invitato le Amministrazioni ad adeguarsi alla legge inoltre il Comune di Pisa in qualità di capofila non ha esperito né avviato la gara per la gestione associata del Canile comprensoriale interroga il Sindaco per sapere se è ancora conveniente per Vicopisano usufruire del canile soffio di vento se considerata l' uscita di altri comuni aumenteranno le spese per Vicopisano e se nel caso non si configuri il danno erariale per sapere come intenda agire l' Amministrazione per tutelare l' interesse dei cittadini e dei cani da salvaguardare da randagismo grazie.
Grazie consigliere Sorbi prego Sindaco per la risposta all' interrogazione.
Allora il tema del canile è un tema complicato che è nato diciamo tanti anni fa quando il sottoscritto faceva tra l' altro l' assessore all' ambiente.
Io ricordo nei momenti diciamo difficili per gli animali per i cani in particolare.
Dove c' erano c' erano convenzioni da parte di tutti i Comuni in canili non accreditati nessun canile della zona pisana aveva un accreditamento ora.
Secondo me qui l' ha detto Racioppi lo ribadisco anch' io dovevamo essere bravi a conciliare e costi benefici costi dei dei cittadini benefici per gli animali ok quindi noi non avevamo nessuna canili accreditato facemmo un lavoro di convincimento di tutti i Comuni dell' area pisana e Pisa si convinse che era necessario fare questo intervento da qui nacque l' idea di fare il canile sanitario per cui abbiamo ottenuto dei finanziamenti e che abbiamo finanziato anche noi.
Ora detto questo nessuno nega che ci siano state le difficoltà e probabilmente.
Io ho chiesto tra l' altro uni un incontro politico ai comuni che diciamo dell' area per capire come gestirlo perché i canili il canile a cui si sono rivolti in alcuni Comuni è un canile che ha avuto un accreditamento di recente è un canile privato e secondo me noi dobbiamo riuscire a.
Rendere.
Appetibile anche la il canile sanitario però ci tengo a leggerlo perché tutti sa dobbiamo sapere.
Che c'è un articolo.
L' articolo 30.
Della legge regionale 59 del 2009 che parla di canili sanitari e canili rifugio.
Al punto 1 dice i Comuni provvedono alla costruzione o al risanamento dei canili sanitari e rifugio secondo i requisiti stabiliti dalla presente legge anche tramite finanziamenti regionali e bla bla bla due le le le strutture sia pubbliche che private di cui i Comuni intendono avvalersi allo scopo di di.
Allo scopo di dotarsi di canili sanitari canili rifugio ai cui atti di cui agli articoli 31 e 32 devono essere accreditate alla ASL sulla base dei requisiti stabiliti dalla presente legge e secondo le procedure previste dal regolamento di cui all' articolo 41 3 l' azienda ASL garantisce la verifica della rispondenza ai criteri della localizzazioni accreditamento e accessibilità di quella regola al regolamento l' appropriatezza dell' organizzazione del servizio e la formazione delle delle degli operatori a tal fine di promuovere l' adozione dei cani quindi cosa succedeva in passato che purtroppo stamani stanziavano lì e non venivano mai.
No non si riusciva a darli diciamo.
Trovare i.
Dei nuovi padroni che li chiamo così.
Oggi.
Dopo una serie di incontri.
C'è stata la scelta da parte di alcuni Comuni dell' area pisana di uscire dal canile sanitario io penso e l' ho detto anche a loro che sia stato un errore.
Non dico questo dicendo che non ci siano stati dei difetti di collegamento fra i Comuni a complicato poi stare insieme perché spesso si guarda la convenienza economica e non si guarda al bene del degli animali però sono convinto che la politica debba riappropriarsi di questa roba e al di là che alcuni commissari di costi cinque o sei mila euro o otto o 3000 euro secondo me l' idea iniziale era quella di non avere.
Una gestione dove c' era un interesse da parte di Vicopisano a spostare i cani a farli andare verso Cascina verso Calcinaia ma avere una gestione.
A beneficio appunto degli animali che nel momento in cui sarebbe stata una segnalazione da parte del cittadino trova veniva l' accalappiacani lo chiamo volgarmente lo portava al canile sanitario li facevano tutti.
Diciamo i vaccini o tutto ciò che serviva spesso succede che i cani non hanno il microchip quindi anche qui si paga uno scotto che è quello della della poca attenzione da parte dei proprietari.
Quindi io sono convinto che.
Esso e spero che ci sia la possibilità di riappropriarci di questa cosa e di questa gestione unitaria e ho chiamato in causa tutti i Sindaci dell' area per riprenderla in mano poi se domani costerà di più costerà meno io questo non sono in grado di dirlo sicuramente dobbiamo far diventare questo servizio maggiormente economico eventualmente anche non lo so lo dico così un project financing o qualcosa che possa da dare remunerazione a chi gestirà la struttura domani in modo che il servizio costerà meno alle Amministrazioni questo sì un po' quello che avviene nel privato però sono sono anche fermamente convinto e lo ribadisco che sia giusta una gestione.
Unitaria perché questo fenomeno de de de dei cani abbandonati che 15 anni fa era diffuso oggi e si è ridotto moltissimo e comunque al di là dei costi noi spendevamo 24.000 euro l' anno e quando io facevo l' Assessore oggi se ne spendono sei mila quindi.
24.000 oggi oggi sei mila mi sembra la la la previsione sei mila ma naturalmente con l' uscita di questi Comuni bisogna bisognerà vedere la ri la eventuale ripartizione ma non è un danno erariale per questo dico che la politica non è che se il Comune ora faccio un esempio per far capire non è che sia il comune di Cascina fa una gara d' appalto per la mensa scolastica e spende 2 euro a bimbo e non se ne spende 2 1 euro e 50 per 50 anni si fa un danno erariale noi si fa un passaggio previsto dalla legge poi ci sono alcuni requisiti non è che noi facciamo un danno erariale naturalmente sono convinto che la politica debba in qualche modo riappropriarci quindi non c'è nessun danno erariale non siamo in grado oggi di valutare se ci sono se c'è un aumento dei costi rispetto alla programmazione fatta considerando tutti i Comuni che partecipavano a questo consorzio valuteremo nel futuro ma io vorrei farmi.
Prendermi come onere quello di coinvolgere anche gli altri Comuni a ripensarci e se non subito arrivare a riappropriarci anche impostare la gara perché il costo economico si riduca con quello che dicevo attraverso un progetto qualcosa ma per noi è necessario non ce lo scordiamo il Comune e il canile sanitario che è già funzionante è necessario anche il canile rifugio che prima utilizzavano invece i canili che non erano assolutamente accreditati e mi limito a questo ok perché veramente i canili anche dei canili non accreditati se ne possono trovare migliaia e quindi in alcuni però mi vergognerei a portarci un cane.
Quindi questo vorrei che fosse tenuto in considerazione che qui non conta soltanto il valore economico ma conta anche il bene il benessere dell' animale.
Grazie Sindaco consigliera ci hobby le do un minuto per rispondere esposto.
No ne faccia a meno perché voglio andare avanti con le interrogazioni.
Non faccio nessuna dichiarazione per economia di tempo ok perfetto prego ciò abbia allora andiamo al punto numero 8 che l' interrogazione urgente presentata dal capogruppo di minoranza Jobim ricca Gruppo consiliare Lega Nord ad oggetto il 23 agosto è stato tagliato l' argine del fosso di oliveto con il permesso di chi.
Group compromessa la tutela dell' argine.
Prego Chubby grazie Presidente compromessa la tenuta dell' argine senza occhiali fa niente.
Che in seguito ad una grossa perdita lungo la pista ciclopedonale ed uliveto parallelamente la chiesina della Santissima Annunziata il 23 agosto acque o chi per essa provvedeva ad effettuare uno scavo che evidenziava un nutrito getto d' acqua evitando di svuotare la buca con una pompa di sollevamento azionata da un gruppo elettrogeno è stato effettuato un taglio dell' argine del fosso di Uliveto per far defluire la perdita il giorno dopo è stata eseguita la riparazione e tappato il fosso laddove era stato tagliato considerato che la tenuta del posto di Uliveto è fondamentale in caso di pioggia per il contenimento della portata interroga il Sindaco per sapere se il Consorzio ex Fiumi e Fossi era al corrente della situazione e se ha dato il permesso ad acque di effettuare il taglio dell' argine del fosso per sapere come è stata ripristinata la tenuta del fosso di Uliveto e se è solida come lo era prima del taglio o se la sua tenuta lascia a desiderare quali accorgimenti sono stati presi dal Comune e dall' ex Consorzio Fiumi e Fossi se ricorrono gli estremi per chiedere i danni ad acquista grazie.
Grazie Consigliere Gibin prego Sindaco per la risposta.
Grazie Presidente allora.
Per sapere se il Consorzio fac-simile ex ne fossi ero al corrente della situazione sia dato il permesso di acque e di effettuare il taglio dell' argine del fosso allora noi abbiamo inoltrato la ri il 13 di settembre il 13 settembre quando ci è pervenuta dalla interrogazione l' abbiamo inoltrata al Q alla ad acque e ad oggi non ci hanno ancora risposto quindi quando ci risponderanno saprà rispondere alla consigliera Giobbe io non mi posso prendere la responsabilità di tutti gli enti okay dico quello quello che posso rispondere diciamo in qualità di Sindaco e di rappresentanti della pubblica amministrazione che appunto si ha un limite e io vorrei che fosse chiaro che il Sindaco non può non può sapere sempre tutto e tutto tutto di tutto ciò che viene richiesto.
Naturalmente.
Siccome è una richiesta legittima quella della funzione di lobby.
Può anche chiedere direttamente ai consorzi o alla.
Insomma ad acqua ISPA comunque ad oggi non ci è ancora arrivata per sapere come è stata ripristinata è tenuta al posto di un diritto e se è solida come lo era prima del taglio se la sua tenuta lasciata lascia a desiderare ora anche su questo io non ho capacità di valutare io però faccio una considerazione.
Ci tengo a dirlo non tecnica okay non tecnica qui siamo di fronte a un argine quello lo dico anche per esperienza per l' esperienza nel tempo perché quando ero ragazzo.
Diciamo passavo da lì e non c' era la pista ciclabile non era l' argine come oggi l' argine lì era largo un metro ok era largo un metro e poi c' era una pista un diciamo un una strada campestre nella parte di sotto della parte dei campi nella parte a valle rispetto al monte quindi.
Se ho con la realizzazione della pista ciclopedonale quell' argine è stato rialzato tutto in quota per 12 13 metri ok quindi se prima l' argine largo un metro oggi è 12 13 metri lì no quello non è un torrente quello è un fosso che scarica l' acqua del Paese che viaggia non lo so così stimo a 10 15.
Metri l' ora e il minuto scusate.
Il secondo forse dico delle cavolate comunque viaggia molto lentamente non è un torrente quindi no non li si capiva quando sono lì ritorna rientrato a casa ho visto anche questa cosa era già stato ripristinato si capiva che.
Il cedimento dell' argine era dovuto al ruscello ma ci sono anche delle foto al al tubo rotto che faceva io penso lo dico così eh però aspettiamo cosa ci dicono i tecnici io penso che non sia stata una scelta sbagliata quella di tagliare l' argine e far defluire tutta l' acqua perché se mettevamo una pompa sicuramente la pompa non ha la capacità di far defluire l' acqua come diciamo a gravità quindi in questo modo loro hanno ha.
Permesso alla terra di alleggerirsi da tutta l' acqua e poi l' anno ri ricostituita per un argine che oggi è largo ci tengo a dirlo di nuovo dodici mesi perché forse anche di più perché è dieci metri mi sembra fino alla pista ciclabile può lasciare la pista ciclabile due metri e mezzo e poi c'è un pezzettino anche di là quindi non credo che sia un pericolo però siccome viene tutto travisato aspettiamo la risposta dei tecnici quali accorgimenti sono stati presi dal Comune e dal Consorzio come fosse dal Comune nessuno perché non ha nessuna competenza.
Aspettiamo la risposta del del del consorzio e del della e di acque se rincorro se ricorrono gli estremi perché dei danni ad acque non so non siamo noi quelli che.
Non capisco non capisco perché dovrebbero non non lo so e quando avremo la risposta sapremo se il Consorzio dovrà chiedere i danni ad acque o meno e quindi mi prendo l' impegno di inviarla a casa appena e ne ne ne ne appena il giorno successivo i giorni successivi rispetto.
Prego ti prendo in parola e Sindaco.
Prego ciò abbia allora andiamo al punto 7 interrogazione urgente presentata sempre dal Capogruppo di minoranza Chubby Marika Gruppo consiliare Lega Nord ad oggetto presidio sanitario di Via dei mezzi in disarmo mentre quello di bianchi no funziona come un gioiellino sindaco ed assessore alle politiche sanitarie sono anch' essi in disarmo.
Prego Jobim.
Grazie Presidente premesso che il presidio sanitario di Via dei mezzi realizzato con i soldi dei vicari tesi in proposito dobbiamo ancora pagare 5 rate di un mutuo ventennale vive da anni in un preoccupante stato di agonia che una volta si effettuavano visite specialistiche ginecologiche cardiologiche e Orino Torino laringoiatra che sparite da lunga data che funziona bene soltanto la pediatria con il dottor Farano l' edificio è privo di riscaldamento d' inverno di aria condizionata d' estate e i numerosi piccoli pazienti con i loro familiari sono costretti aspettando il proprio turno di ingressi in ambulatorio corredato direttamente dal dottore di un piccolo pinguino mobile che regola la temperatura a convivere in questa stagione con un caldo infernale nugoli di zanzare condizioni remote dall' essere il fiore all' occhiello che si vuole attribuire alla sanità toscana.
Che tutti gli anni dal primo luglio al 31 agosto i prelievi di sangue l' ufficio amministrativo che d' inverno vanno in onda appena due volte a settimana drasticamente si riducano al sabato mattina inoltre il segretariato del servizio sociale reperibile nel corso dell' anno solo il martedì sulla carta dalle 9 alle 13 poi però un bigliettino scritto a mano affissa all' entrata riduce l' orario di un' ora a luglio e ad agosto dà forfait ricevendo a calci a Navacchio o a Fauglia c'è chi dice che le assistenti sociali d' estate spariscano per non patire il caldo troppo elevato fatto sta che chi ne ha bisogno deve attrezzarsi con l' auto se non ce l' ha si arrangia e andare a cercarle altrove situazione imbarazzante ma che va bene all' amministrazione.
Considerato che a calci il distretto sanitario e aperto tutti i giorni della settimana analogamente a quello di Bientina che non più grande di quello di Vicopisano è sempre gremito che al Sindaco spettano tra l' altro poteri di programmazione di controllo e di giudizio sull' operato del Direttore generale dell' ASL e quindi avendone volontà politica ha facoltà di incidere positivamente sulla qualità del servizio offerto agli ignari cittadini costretti a subire.
Interroga il Sindaco per sapere se a Vicopisano la politica è in balia del nulla dove sono il sindaco tagliolini e l' assessore Bertini e l' assessore Ferruccio a suo tempo come ha gestito la cosa.
Non è che il decadimento del presidio sia stato favorito con la speranza che la struttura potesse passare in gestione alla misericordia Vicari ISE perché abbienti nel presidio sanitario funziona alla grande mentre a Vicopisano si registra l' asfissia dell' abbandono per sapere se Sindaco ed Assessore Bertini sono anch' essi in disarmo come il presidio sanitario di Via dei mezzi ed in quel caso ci chiediamo cosa ci stanno a fare.
Cosa pensano di fare Sindaco ed Assessore per riattivare la struttura il cui buon funzionamento preme ai cittadini e che passi ufficiali hanno compiuto dal 2014 ad oggi.
Grazie consigliere Racioppi Sindaco per la risposta vado allora prima di tutto passo a leggere la risposta ufficiale che ci è arrivata dalla ASL della Società della Salute.
Allora in relazione all' ente poi aggiungo alcuni alcune mie considerazioni di carattere politico in relazione all' Inps all' interrogazione di cui all' oggetto si deve si rivela che si rileva che il riscaldamento d' inverno funziona con.
Con fan coil e riscalda adeguatamente l' ambiente la loro manutenzione e regolare così come il loro funzionamento anche se la struttura progettata negli anni Settanta list disperde calore e questo è oggettivo come tutte le strutture degli anni Settanta l' edificio è.
Sprovvisto di aria condizionata come altri Presidi la struttura è stata comunque dotata di tre condizionatori portatili che in alcuni momenti possono risultare insufficienti sempre per le caratteristiche del fabbricato.
La riorganizzazione delle sedi delle sedute di prelievo ed in generale dell' attività dei presidi per il periodo estivo è una misura che riguarda tutta la zona Pisana quindi non Presidente di Commissione e non solo il presidio di Recco Pisano appunto come per le attività ospedaliera questa misura trova fondamento nel minor numero di accessi che normalmente si registra in questo periodo a conferma di questo di questo i prelievi mensili effettuati nella seduta di sabato d' estate a Vicopisano sono circa 40 per seduta.
Variabili come sufficienti.
Per un Comune di circa novemila persone da notare che l' attività di prelievo dal del sabato che caratterizza il presidio di Vicopisano risulta rispondere in modo molto appropriato ai bisogni delle famiglie che lavorano e attrae utenti anche da altre zone rientra in particolare quindi non è vero che tutto funziona ovviamente ma qualche 29 se viene anche a Vicopisano attività del servizio sociale a favore dei cittadini di Commissione è stata assicurata in modo continuativo quest' estate come durante tutto l' anno e ricevimento durante l' anno viene effettuato dalle nove alle 12 per permettere alle assistenti sociali di effettuare le visite domiciliari e riunioni multidisciplinari che sono programmate dai vari professionisti.
A Pisa e non sono mai arrivati a questo ufficio lamentele in proposito dei cittadini nel periodo estivo il servizio è svolto in altre sedi per motivi di sicurezza vista l' impossibilità di far operare le assistenti sociali con la presenza nella struttura di altri di altro personale.
La riorganizzazione della rete territoriale dei presidi prese prese presentata a discussione anche del Consiglio comunale di Vico Pisano.
Prevedeva il potenziamento dell' offerta sia con l' apertura del nuovo presidio di cascina che con la realizzazione di collaborazioni virtuose con il con il terzo settore in questo senso il presidio di Cascina com' è noto è pronto da tempo ma mancano alcune certificazioni e il rifacimento di alcune opere che l' Amministrazione comunale di Cascina si è impegnata ad assicurare nel più breve tempo possibile la sua apertura assicurerà un polo integrato di attività specialistiche facilmente raggiungibile da cittadini e adeguando e adeguato.
I bisogni dell' area territoriale di Pisa est.
Ma questo non l' ho capita perché no forse ho letto male io comunque il il senso generale si capisce bene per il presidio di Vicopisano il passaggio da.
E.
Ok ok.
E che venga gravitano su sulla parte di cachet okay.
Sì sì per il presidio di Vicopisano il passaggio da ASL 5 ASL Toscana nord ovest allungato i tempi tecnici per la definizione di alcuni aspetti amministrativi propedeutici all' attivazione del progetto già sottoscritto con la Misericordia che la Società della Salute rivedrà adatto ed attualizza era assieme al Comune nel più breve tempo possibile ora questa è la risposta ufficiale della ASL della Città della Salute io però aggiungo alcune.
Note voglio aggiungere alcune note intanto e naturalmente.
Blas per com' è fatta e per.
Per il mancano per la mancanza di rispetto verso chi lavora ok io lo capisco che chi non è abituato a lavorare cerchi di denigrare poi tutti gli altri però secondo me è sbagliato concettualmente perché.
Prima di tutto è superficiale fare alcune dichiarazioni non funziona il riscaldamento non funziona questo quando invece funzionano non so io penso che sia giusto accertare quello che ci dicono dopodiché fare un' interrogazione perché smuovere dire non ci sono le assistenti sociali anzi c'è chi dice c'è chi dice.
O la fai tua la l' interrogazione e quindi lo sostieni e ti assume tutta la responsabilità ma c'è chi dice è un modo giornalistico scorretto e veramente antipatico di denigrare il lavoro delle persone che fra l' altro ci sono state io c' ho parlato personalmente erano presenti sono stati presenti tutta l' estate fra l' altro invito anche a comprendere che fare l' assistenza sociale è un ruolo difficile hai a che fare con delle persone che socialmente hanno dei problemi e spesso sono a rischio infatti qui lo dice in maniera velata però non ci sono quando non c'è nessun altro nella struttura quindi veramente.
Insomma io ti invito veramente avere un rispetto per chi lavora.
Poi.
Per tutto ciò che è irriguo è riguarda riguarda l' amministrazione vado nel merito per sapere se a Vicopisano alla politica in balia di nulla dove sono il Sindaco presente sono qua e l' assessore Pertini a sorpresa Bertini ha finito il suo viaggio di nozze e mi dispiace che stasera non è presente perché appunto.
Anche questi momenti insomma è bene che uno se li possa godere.
No no non è che il decadimento del presidio allora io mi sono fatto fare.
Ha chiesto Aldo picchi per diciamo affinità professionale.
Ce l' ho qua.
Sì si dice che a caccia aperto tutti i giorni allora questa di caccia e questo dico Pisana e vedere sono uguali identici.
E questo determina di nuovo questo pressappochismo e questa superficialità che la consigliera Jobs ha in tutte in tutte le cose che fa e che tende a fare.
E.
Quindi.
Quindi ho perso la fa la eccola qua.
Bientina Bientina è un presidio che funziona bene però vorrei che fosse chiaro.
Dunque tanto per avere un' idea generale perché questo spesso manca la considera Giobbe allora Bientina è un presidio che serve la zona della Valdera ok il presidio c'è a Pontedera insomma e poi.
E poi la diciamo tutta l' area della Valdera quindi è naturale che viene Tina.
Sia funziona bene ok e stiamo cercando di far funzionare bene anche noi qui il prestito di Vicopisano lo vogliamo migliorare ma è naturale che vi entra funziona bene perché ambienti la gravitano cioè è baricentrico gravitano anche altre realtà ok quindi è naturale che funzioni bene.
Ca' calci funziona come il nostro.
E a Vicopisano non c'è nessun abbandono perché sì sì sì a calci non c'è la banda annuncia neppure Enrico Pisani.
Non c'è un abbandono.
Stiamo ci stiamo impegnando per farlo funzionare meglio e questo è l' obiettivo che ci siamo dati e che vogliamo perseguire ci sono state alcune verifiche della struttura perché per permettere a un' associazione a chiunque di gestire una struttura servivano queste verifiche.
Questa struttura dagli anni Ottanta e della ASL quindi non è del Comune ma è della ASL noi ci stiamo ci siamo adoperati per fare compiere tutte questi adempimenti burocratici e siamo nella fase finale.
Cosa ci stanno a fare il Sindaco.
Ci stiamo abbiamo supportato la ASL a fare tutti questi adempimenti che nessuno vede un lavoro oscuro ma che ci sono vi assicuro che mettere insieme io insieme alla Valentina Pertini abbiamo fatto tre o quattro incontri con la ASL e con la Società della Salute proprio per arrivare a questo obiettivo finale di poter mettere a disposizione la struttura anche ad un' eventuale associazione.
Cosa ne pensa di fare il Sindaco l' ho detto insomma.
Scontiamo un ritardo scontiamo un ritardo e ci sono diversi solleciti da parte nostra e non me ne vogliano la ASL e le sulla Società della Salute l' ho detto a loro lo ridico qui pubblicamente scontiamo dei ritardi School scontiamo dei ritardi perché quella struttura ha avuto dei problemi in passato l' avete detto mille volte voi lo ribadisco anch' io è nata male però oggi siamo nella fase conclusiva.
Per poter mettere a disposizione questa struttura ora ci ci confronteremo si confronterà la ASL ma parteciperemo anche noi a questo processo con la con la.
Con la Misericordia per capire se ha intenzione come aveva dimostrato e l' ha detto di integrare qualche servizio ma poi non ci scordiamo che questo è un servizio integrato che l' altro vuole l' ha scritto e lo lo vuol fare ce l' ha dichiarato.
Insieme a cascina.
Perché questo servizio integrato specialistico dovrà essere.
Bientina e fuori niente né della Valdera il nostro servizio integrato con.
Con l' area di Cascina perché dico questo perché è indubbio quando ho detto prima bisogna bisogna avere anche.
Ha in mente la geografia del territorio il caprone se gli ulivi tesi non ci vengono a Vicopisano gli torna più comodo andare a Navacchio perché più vicina e più e più veloce andarci quindi si sconta anche questo problema io veramente nella riorganizzazione della ASL mi auguro veramente che questa struttura possa diventare.
Migliorare rispetto a come oggi ma che comunque ai soliti servizi che a calci e che aveva negli ultimi anni non non è non non non è scaduta non c'è l' impianto di condizionamento si vive anche senza anch' io c' ho un pinguino nel mio ufficio.
È vivo anche senza questo però insomma.
Le zanzare e i pinguini e freddo e in estate insomma sono sono sono considerazioni che l' unica cosa veramente che ribadisco è che chiedo un atteggiamento di rispetto nei confronti di chi lavora e di lasciarlo fuori dalla polemica politica polemica politica c'è chi ha scelto di fare politica lo so lo sappiamo benissimo il Sindaco e si sottopone a un personaggio pubblico e lo stesso fanno tutti gli altri però chi lavora e lavora seriamente e ha sempre lavorato nell' estate lasciamolo fuori insomma è brutto veramente.
Attaccare delle persone che fanno il loro lavoro e che è un lavoro difficile ve l' assicuro perché insomma a volte è difficile confrontarsi con chi ha problemi di carattere sociale a volte c'è chi è tranquilla vortice che lo lo è un po' meno eh eh sì sì sì subiscono anche delle aggressioni.
Aspetta chiudiamo chiudiamo l' asse prima chiudiamo la seduta e poi se vuoi fare un intervento.
Prego Tobi le do la parola per.
Grazie Presidente intanto c'è da dire che chi ha bisogno del distretto sanitario e soprattutto che funzioni sono gli anziani perché gli anziani hanno un estremo bisogno di mantenere il loro grado di salute in forma tonica punto primo poi non mi pare assolutissimamente una cosa normale che una donna per fare il pap-test come è capitato alla sottoscritta debba andare a Bientina e ti fa una rabbia colossale perché tu entri là è piccolino come il nostro e pieno gremito c' hanno tutti i servizi ci hanno seguono le gravidanze cioè al consultorio c' ha la fine del mondo c' hanno le visite specialistiche c' hanno di tutto di più e il nostro dov' è il nostro ma la cosa assurda incredibile è che la struttura l' abbiamo e la stiamo continuando a pagare noi perché è abbiamo ancora cinque rate di mutuo da pagare per estinguere il debito ecologico e quindi ne vogliamo rimanere valida vendetta cioè qui la sanità deve funzionare la struttura abbiamo rimaniamo nei ranghi e deve e poi ad ospitare un distretto sanitario o ad una associazione ma la privacy ma dove la mettiamo ci sono dati sensibili che forse le condizioni queste sono altre associazioni che non fanno quasi obbligati sono Agea speriamo fanno parte dell' interrogazione sennò li doveva inserire un po' un' interrogazione come sono i cittadini rassegnata questo è nel suo diritto dirlo ma non.
Il presidio vale partono chi va premiata a porsi.
Ivo contento o no.
Eh prego Picchi ora allora io intanto ritengo chiusa la la seduta io tengo chiusa la seduta del Consiglio comunale.
Del 28 però poi lascio spazio chiaramente.
Sì.
Ciao Giovanni.