Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Vicopisano - 26.10.2017
FILE TYPE: Audio
Revision
Allora buonasera a tutti.
C'è qualcosa che non funziona.
Passa tre anni.
Forse il volume.
Osservo.
Poi vado alla buonasera a tutti diamo inizio alla seduta consiliare del 26 ottobre 2017 do la parola al Segretario per l' appello nominale.
Marchetti.
Tajoli Ferrucci tacco da Bertini Cavallini.
Graziani.
Picchi Sardelli Niccolai.
Giorgi Landi Giobbe.
Allora sono.
10 presenti e 3 assenti.
Tra le comunicazioni volevo comunicare a tutti che sarà Gratian purtroppo stasera non sarà presente al Consiglio comunale per motivi di salute.
Procediamo allora no no neanche uno neanche no problemi di salute intenso e anche anche un' influenza ma è stato do nomina scrutatori.
No no non c'è niente.
Nomino scrutatori Bertini ecco anche Giorgi.
Sì.
La nomina scrutatori Bertini picchi e Giorgio Macchi è arrivato ora.
E Georgia.
Punto numero 1 e il bilancio consolidato dell' anno 2016 do la parola al Vice Sindaco Ferrucci per l' esposizione.
Grazie Presidente Matteo Ferruccio il Vice Sindaco il bilancio consolidato un' altra novità della normativa.
Chi ha appunto in questi anni che è cambiata così spesso in questi anni mettendo a dura prova e la struttura ma anche portando dei dei vantaggi dei miglioramenti all' organizzazione e.
A mio avviso una ratio nobile che è quella di.
Consolidare appunto i conti degli enti pubblici e nel caso di partecipazioni importanti.
A valutare il deficit potenziale che possano avere mi spiego meglio un ente un Comune può avere un continuo ordine ma può avere partecipazioni importanti in deficit strutturale il cui obbligo di eventuale di ripianamento di può portare a un dissesto e quindi parte non da un' impostazione nobile quindi da un punto di vista politico parlo da un punto di vista tecnico la cosa è stata anche spiegata in Commissione eccetera.
Però diciamo nel nostro caso ha impegnato molto la struttura per partorire poi.
Un documento che è sostanzialmente una copia del bilancio consuntivo che abbiamo già discusso in sede appunto di di Consiglio comunale del bilancio consuntivo 2016 ma che consolida ben poco perché il perimetro di consolidamento l' area di consolidamento riguarda appunto tutto l' insieme delle partecipate.
È tutto e quindi diciamo il Gruppo scusate di amministrazione pubblica il cosiddetto Galp riguarda tutte le partecipate e quindi è tutta una serie di enti.
Che il Comune di Como in cui il comune di Vicopisano partecipa a vario titolo ma il perimetro di consolidamento cioè quelli in F. F. effettivamente influenti e quelle che hanno maggioranze superiore all' un per cento è ben poca cosa infatti nel perimetro c'è solo la Società della Salute.
Il la la noi abbiamo una piccola percentuale della Società della Salute e quindi il bilancio della Società della Salute e impatta sul nostro consolidato per il vado a memoria il 2,80 per cento comunque credo che sia comunque una percentuale mo' 2 87 per cento quindi una percentuale veramente irrisoria che porta a fare una discussione a portare in Consiglio comunale dopo un grosso lavoro sulla struttura un bilancio fotocopia quello del del del.
Del consuntivo la ratio appunto era quella di vedere se c' erano minusvalenze o perdite latenti oppure.
È un partecipate.
Che.
Avrebbero potuto mettere in dissesto l' ente e così non è perché anche là la Società della Salute ha un patrimonio diciamo positivo quindi se Piras per assurdo domani decidessimo la liquidazione del Consorzio nella Società della Salute avremmo anzi un piccolo accantonamento nelle nostre casse tutto questo appunto per ha invece ha costretto a la la struttura e in parte anche un po' il sottoscritto ha un grosso lavoro che però appunto come è detto.
No non ha semplicemente confermato quello che già sapevamo cioè che non solo il bilancio del Comune di Vicopisano è solido e sano ma anche che il perimetro delle sfide e delle sue partecipate e altrettanto solido per questo vi vi invito a approvarlo grazie.
Grazie Ferrucci diamo spazio agli interventi ci sono richieste di intervento.
Nessuna richiesta di intervento.
Jobim prego Chubby.
Grazie Presidente.
Che Giobbe Lega Nord.
Dunque che la struttura sia stata impegnata per il bilancio consolidato questo è un dato di fatto innegabile che sia stato messo a dura prova anche l' assessore mi sembra poco plausibile visto che non ricordava neanche la percentuale di compartecipazione del 2,87 per cento e questo è un dato di fatto dopodiché c'è da dire.
Che l' atteggiamento del Consorzio della Società della Salute e non è condivisibile perché noi stiamo discutendo su un pre consuntivo che la Società della Salute se vegliata alla fine di inviarci in data 13 settembre ora ci sta che il preconsuntivo coinciderà o coincida con il consuntivo finale però al momento non è dato saperlo inoltre.
Siccome noi compartecipiamo con questo carrozzone e voluto fortemente voluto per fare una gestione dei problemi socio sanitari coinvolgendo il terzo settore perché.
Bastava semplicemente che i singoli Comuni si era accordassero come avviene altrove o come avviene anche in provincia di Arezzo direttamente con l' ASL invece no qui si è voluto studiare questo meccanismo.
Che è trasparente a modo suo anche perché ricordo perfettamente che non è stato possibile sapere dalla Società della Salute e tanto meno dal Comune che se ne è completamente.
Lavato le mani perché la cosa non lo riguardava minimamente sapere quanto veniva a costare il progetto gestito dalla cooperativa A.r.l. nera lo spazio ai giovani a San Giovanni Allavena presso l' ex scuole elementari siamo sempre in ansiosa attesa però questi dati non sono mai stati partoriti allora come anche la formulazione dei vari progetti dove è progetti disquisire escono soprattutto sono orientati basta leggere i titoli e sull' accoglienza sui rom su quello su quell' altro poi abbiamo altri progetti che sono utili e compagnia bella e quindi è questo qui il bilancio consolidato che riguarda questo carrozzone di cui la sottoscritta come esponente della Lega Nord da sempre dice di farne volentieri a meno e ve lo votate per conto vostro grazie.
Grazie consigliere Sorbi ci sono altre richieste di intervento.
Landi prego.
Grazie Presidente buonasera Landi Gruppo Movimento Cinque Stelle allora come.
Spesso accade purtroppo ho visto anche questo è uno di quegli argomenti che piovono addosso al Consiglio già già ultimati per cui possiamo solo esprimere fare delle considerazioni e niente altro di più questo questo obbligo è entrato in vigore con la con l' armonizzazione contabile del bilancio consolidato per.
Per il nostro Comune e è stato rinviato di un anno perché c' era la facoltà di rinviarlo quindi non adottarlo dal dal 2015 mappe dall' esercizio 2016 quindi ora stiamo approvando il consolidato 2016 nonostante questo siamo arrivati a oggi che il 20 6 ottobre.
Ad approvarlo in Consiglio quando il il limite fissato normativa e il settembre nel mese di settembre per cui è stato approvato dalla Giunta entro settembre ma non dal Consiglio per cui siamo oltre il limite.
Probabilmente non solo per a causa di problemi le interni all' amministrazione o come anche però che la diciamo il primo bilancio consolidato che viene fatto quindi prassi eccetera tutte A tutto diciamo il meccanismo che è la prima volta che si mette in moto ma nonostante tutte i rinvii e le tempistiche siamo arrivati lunghi dicevo non solo probabilmente a causa di problemi interni ma anche problemi esterni come indicato.
All' interno della documentazione in quanto la Società della Salute e che riferiva prima la consigliera che hobby.
Come spesso abbiamo indicato si è dimostrata che questa volta poco trasparente poco trasparente perché non ha fornito la documentazione in tempo utile per poter per poter permettere alla nostra Amministrazione ma anche alle altre amministrazioni di redigere.
Questo bilancio consolidato con tutta la documentazione necessaria approvata quindi abbiamo questo questo bilancio consolidato è approvato utilizzando una documentazione preventiva che poi verrà approvata quindi un preconsuntivo del bilancio della Città della Salute e qui è una ULSS una prima nota politica relativa alla poca trasparenza che abbiamo sempre additato e che non ci piace è relativa alla Società della Salute e Società della Salute che.
No non voglio approfondire ora in questo argomento ma però anche anche in questo caso non non è stata trasparente e questo non va bene non va bene perché i cittadini e che diciamo ci mettono le risorse e ovviamente si aspettano dei servizi e si aspettano anche trasparenza su questo punto per cui questa è una prima nota un' altra nota relativa alla al perimetro diciamo del del consolidamento questo perimetro.
Non comprende a mio avviso delle delle cose importanti e relativa alla gestione dei rifiuti per esempio ora la normativa probabilmente permetteva questo questa indicazione questa definizione del perimetro però se la ratio è quella di dare una fotografia diciamo completa e veritiera dello stato dell' Amministrazione la nostra Amministrazione fino a poco tempo fa e tuttora ma in maniera indiretta a delle quote aveva delle quote importanti della società Geo for.
E che probabilmente incidono di più rispetto anche a quelle della Società della Salute però essendo ora stata inglobata quindi sono state cedute le quote all' interno della scatola vuota ancora perché ancora una scatola vuota di fatto di reti Ambiente.
Questa questa diciamo fotografia questo perimetro diciamo vi è stato deviato secondo me e non comprende di fatto quello che poi.
Era la la la una una parte importante relativa anche al bilancio dell' amministrazione lascia il gioco ricordo che era diventata totalmente a capitale pubblico in fretta e furia perché c' era una necessità impellente di fare quella deliberazione.
Ci fu un Consiglio apposito mi ricordo sotto Natale e di fatto poi quella partecipazione si è persa all' interno di ambiente reti Ambiente di cui il Comune è allo 0 virgola per cui non rientra nel perimetro Geo Fo non è diretta però è a totale partecipazione pubblica era a totale partecipazione pubblica ora è inscatolato in reti Ambiente e quindi si perde non rientra più nel perimetro e anche questa è secondo me una.
Una mancanza un' altra un' altra dato che probabilmente dico probabilmente perché non abbiamo non avendo i numeri è difficile fare una valutazione oggettiva quindi dico probabilmente sarebbe stato interessante valutare l' impatto complessivo di tutte quelle realtà che sono state escluse dal perimetro.
Per vari motivi per le quote di partecipazione e per altri motivi cioè capire se effettivamente quelle piccole parti escluse ma messe tutte insieme in realtà comunque avevano un impatto più significativo rispetto a quello che è solo la Società della Salute per cui ovviamente è un un punto anche questo interrogativo che rimane e rimarrà su questo speriamo di me nei prossimi nelle prossime occasione nelle prossime occasioni che.
Abbia di avere queste informazioni chiediamo ma per ora è sempre stato invano a questa richiesta vediamo se questa volta cambia qualcosa lo spero di essere coinvolti prima della definizione di tutte queste.
Di queste delibere in modo non solo da prendere visione dei dati con la dovuta calma e con tutte le le le diciamo le le le precisazioni del caso ma anche per dare un nostro contributo perché sennò così diciamo il Consiglio come purtroppo lo è anche per il punto successivo è di fatto solo un mero passaggio formale ma che di fatto costa ai cittadini e non serve a nulla anzi è una presa in giro per tutti non non parlo della minoranza dico di tutti nei confronti di tutti e di tutti i cittadini.
Grazie Landi ci sono altre richieste di intervento.
Nessuna richiesta di intervento Ferrucci prego.
Matteo Petrucci vicesindaco alcune precisazioni io su è molto antipatico che si faccia discussioni sul lavoro se dico che c' ho lavorato perché ci ho lavorato perché il lavoro e chi lavora lo sa è una cosa nobile e curioso che come al solito il quantum di lavoro venga venga stabilito da chi come Giobbe è l' unica che in quest' Aula un coniuge che non lavora se me lo dicono altri dico quella parliamone ma che lasciò mi faccia dopo aver mai lavorato una vita un giorno faccio lezione sul elabori una cosa nobile quindi se uno non le sa non lo dica è vero ho sbagliato dello 0,0 7 per cento mi auguro di sbaglia sempre nella mia vita dello 0,0 7 per cento perché sarei un fenomeno e poi ho detto vado a memoria perché sono 80 le pagine di questo libro.
Che abbiamo fatto quindi insomma si fa sempre male anche a dire no è così perché si strumentalizza tutto e deprimente se la SdS e Giacobbi in questo è coerente nella parte Lega Nord no perché una volta Forza Italia una volta Lista civica una volta Lega Nord non si sa nemmeno il giorno del prossimo Consiglio di che partito sarà è contro fa bene come spero che esca Cascina ma HC non è ancora uscito anche perché lì prima dicono che appena entrano dicono la Società della Salute è un grande sto andando fuori tema mi correggo subito è un grande consorzio che ha che da servizi di qualità e poi non strumentalizziamo perché la Jobs ha studiato il bilancio della Società della Salute deve sapere che la stragrande maggioranza dei servizi vanno ad anziani e ai disabili e non mi e mi meraviglio che non lo sappia la maggior parte ma la grande quota della Società della Salute va a pagare le rette dei nostri anziani nelle case di riposo vogliamo levarle si fa meglio a fare singolarmente come Comune fa che dove dove la Lega Nord e amministra lo faccia amministra qui a Cascina esca ma per ora non è ancora uscita mi chiedo perché sullo spazio ai giovani i dati anche questo mi meraviglio che non lo sappia perché tutti gli anni sono sempre stati soliti per quanto riguarda l' ANCI l' approvazione post è vero ma lo sanno tutti lo Giobbe meno che lei eh sì eh e la prossima volta se è tutto registrato se ha coraggio ma tutte le volte fa finta di scordarci lo vedrà che i dati ci sono e viene e si chiederà scusa ma tutte le giocate di questi anni non hanno portato nessuna scusa eh l' approvazione post il perimetro e l' anti possa essere d' accordo ma è la legge voi che state attenti alle regole della legalità dovete apprezzare il fatto che noi come Giunta a differenza di tanti altri Comuni abbiamo fatto tutti i passaggi siamo arrivati un po' lunghi ma guardiamo la sostanza noi è stata dire del bilancio della Società della Salute e sapete quanto è l' utile del comune di Vicopisano era 77.676 euro con l' utile della Società della Salute Sarri e 762 euro quindi pesa meno dell' un per cento sul risultato guardiamo alla sostanza la sostanza è quello che non ci sono perdite vogliamo aumentare il perimetro far lavorare di più la struttura che già sia una curiosità facciamola noi vi forniamo tutti i dati sono pubblici i dati delle partecipate e fatelo anche voi io vi dico che Geo Four con tutti i suoi difetti non ha deficit patrimoniale ammesso che Geo furbata consolidata che Toscana Energia e Apes non hanno deficit patrimoniale se si consolida tutto l' utile sarebbe anche più alta ma devo perché devo dire alla struttura di consolidati fare il lavoro sempre in più hanno già fatti fanno già fatica siamo già sotto organico per non assumere e così io le le le le utilizzo per il comune di Vicopisano ne abbiate pazienza e comunque sono dati pubblici che se uno vuole se se li consolida questo veramente senza polemica su quanto riguarda i tempi e che il Consiglio comunale arriva a ratificare e questo posso essere anche d' accordo però si arriverebbe ancora più lunghi e quindi o ci si dà una una deroga tutto dicendo però ora se se se se arriva lunghi sull' approvazione perché.
Siamo tutti liberi non si polemizza su questo non si può dire c'è poco tempo per la discussione e poi perché i tempi purtroppo al mondo d' oggi sono stretti per tutti bisogna lavorare bene e velocemente e a difficile prima i tempi erano diversi il mondo era diverso nel pubblico e privato ci viene chiesta velocità efficienza e precisione e non e non e non sempre è facile né per chi Ministro ci sono tantissimi comuni ormai dove amministra anche il Movimento 5 Stelle doveva venire ancora di più dove amministra il centrodestra vedrete che sul bilancio consolidato è stato così in tutti i Comuni d' Italia non ci sono senza differenze di schieramento quindi anche qua giù capisco il gioco delle parti politiche ma è un atto dovuto è un atto che ci viene chiesto dalla legge per chi non come il comune di Vicopisano ma come magari tante amministrazioni soprattutto al Meridione hanno diciamo deficit nascosti se si vuole si fa il gioco delle parti e si discute se no si approva come è normale che sia visto che si parla dello zero virgola zero per cento insomma grazie.
Grazie Ferrucci richieste di intervento Jobim prego.
Grazie Presidente Enrico Giovannini Lega Nord allora ricordando che ad Arezzo non esiste il carrozzone della Società della Salute e quindi riescono a pagare le rette degli anziani senza nessun problema senza nessun filtro e compagnia bella ricordo una volta per tutte non soltanto al Matteo Ferrucci ma anche a tutti gli altri esponenti della maggioranza che quando si rivolgeranno alla sottoscritta si rivolgeranno con il dovuto rispetto perché sennò fioccheranno le querele nelle sedi opportune perché ora di farla finita che quando non avete gli argomenti vi dedicate a fare le aggressioni personali non esiste da nessuna parte cercate di essere perlomeno educati va bene perché se no poi ciascuno si assume le responsabilità dei propri atti leggi Abbate l' altre cose le dice a tua madre a tuo padre a tua moglie e ha due figli ecco.
Cioè scusate però c'è ora basta.
Ciò bis che aveva da concludere.
Atto ci sono altre richieste di intervento.
Landi prego Landi.
Grazie Presidente premesso che non ho criticato assolutamente il lavoro svolto dall' Assessore dagli uffici solo fatto delle considerazioni.
Io ho fatto delle considerazioni in merito alle tempistiche e politiche su quanto è stato esposto quello che è stato chiesto è stato solo di rendere partecipi tutti non solo non solo alla minoranza ma a tutti i consiglieri del D del lavoro che viene svolto.
Spesso secondo me delle divergenze o des Eaux de degli attriti ci sono per mancanza semplicemente di comunicazione fra i vari organi per cui ripeto a volte anche confrontarci semplicemente prima di prendere decisioni eviterebbe discussioni inutili tornando all' argomento.
La considerazione mia non era relativa al lavoro svolto ma a possibili ripercussioni e qui ritorno.
In merito se se il lavoro svolto l' amministrazione è stato grande la la la la l' affermazione fatevi consolidato consolidate da soli mi sembra un po' eccessiva comunque.
Avendo dei dati migliori potremmo fare delle osservazioni più più precise e quello era riferito in merito a delle eventi all' eventuale percentuale sul bilancio delle società che si occupano della gestione rifiuti ritorno su quello perché non parlo di problemi relativi a perdite ma semplicemente di impatto sul bilancio perché il bilancio dell' AGEA For 2016 se non sbaglio si è chiuso ancora in con un utile netto di 2 milioni e 4 circa se non sbaglio per cui ecco con la percentuale che avremmo avuto come socio.
De de de di una società secondo me poteva avere un impatto superiore a quello che era quello della Società della Salute anzi sicuramente sicuramente per cui questo viene perso nel perimetro perché per scelta politica come è stato detto.
La partecipazione diceva forse si è persa perché le quote sono state cedute cedute in reti Ambiente in questo scatolone lo chiamo scatolone per non chiamarlo calderone ora perché è una scatola vuota dove viene allungato il brodo e perdiamo una parte importante di perimetro per cui.
Questa è una considerazione politica non ho i numeri precisi perché non non non ci sono stati e non abbiamo avuto modo di confrontarci su questo però secondo me.
Politicamente è rilevante questa cosa qui.
Grazie e l' ultima cosa scusi Presidente per quanto riguarda anche il discorso tempistiche.
Ritornerà anche l' argomento successivo.
Sì ci sono dei Comuni che l' hanno non l' hanno ancora approvato Comuni che hanno fatto diversamente peggio e si son trovati più in difficoltà questo no non vieta però a noi di poter lavorare sempre meglio senza far paragoni sul peggio facciamoli guardando la nostra realtà poi se c'è qualcuno che è messo peggio sarà un problema suo noi cerchiamo di puntare al meglio grazie.
Grazie Landi ci sono altre richieste di intervento.
Nessuno allora procediamo alla votazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Sì.
Si ripete la votazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario chi si astiene.
Astenuti 2.
Contrari.
Un attimo.
Bene allora prima di procedere al punto numero 4 e alle 18:30 come avrete visto consiliari sul sul retro del della convocazione e verranno premiati gli studenti che hanno ottenuto il massimo dei voti all' esame di maturità delle scuole secondarie di secondo grado.
Quindi ora.
Non ci sono ancora quindi noi andiamo avanti col nostro col nostro diciamo programma e poi nel caso si sospende due minuti per la premiazione.
Allora il punto numero 4.
No no no quando abbiamo finito.
Punto numero 4 regolamenti della zona educativa Pisana per il funzionamento dell' organismo di coordinamento di gestione e pedagogico per l' autorizzazione al funzionamento e all' accreditamento dei servizi educativi per la prima infanzia per il funzionamento della conferenza zonale per l' educazione e l' istruzione.
Andremo all' approvazione do la parola a Matteo Ferrucci.
Ferrucci vicesindaco con delega alla scuola grazie presidente questo regolamento e in alcuni casi e corregge in altri definisce e regola ex-novo alcune.
Alcuni funzionamenti alcuni regolamenti appunto che riguardano il mondo della scuola e la sua gestione la zona Pisana da sempre e si è unita si unisce da sempre da qualche anno si unisce periodicamente momenti.
Più o meno informalmente a volte formalmente a volte e informalmente per.
Definire le politiche generali sul mondo appunto della scuola e della pubblica istruzione partecipano i sei riguarda sei comuni Cascina Vicopisano calci San Giuliano Vecchiano e Pisa il Comune capofila è ovviamente Pisa e partecipano l' assessore alla pubblica istruzione.
Questo ente si chiama la conferenza conferenza.
Zonale per l' educazione e l' istruzione con il primo regolamento si approvano semplicemente le maggioranze le convocazioni le diciamo il sistema di di concertazione e partecipazione i il ruolo che ama si codifica di già qualcosa che gene che codifica di fatto qualcosa che è già in essere da anni.
Più importante invece il regolamento di funzionale abbiamo già parlato in Commissione quindi vado veloce il Regolamento di funzionamento dell' organismo di coordinamento gestionale e pedagogico ecco dalla parte politica si aggiunge invece tutta la parte tecnica quindi il CRED.
E il coordinamento della zona per lo 0 6 anni quello che invece le politiche riguardano l' età che va da 3 a 18 tutti i tecnici dei Comuni alcune Commissioni multidisciplinari che riguardano la ASL eccetera e poi soprattutto i 53 e 53 strutture educative che sono in tutta la zona gli asili le scuole dell' infanzia eccetera c'è un gruppo che definisce la qualità c'è un gruppo che fa la formazione c'è un Comune capofila che è il coordinamento pedagogico questo sistema della zona Pisana che ha.
Che abbiamo studiato anche con un contatto diretto con strutture tipo quelle di Modena e Reggio Emilia che che che che sono all' avanguardia a livello mondiale dalla California sono venuti a studiare molto spesso il sistema Reggio Emilia scolastico.
Quindi ci siamo ispirati a quello con cui siamo enormemente spessissimo in contatto e questo ha permesso anche al paesini come dire di periferia o di campagna o di provincia come quella di Vicopisano di avere la solita qualità dei invece delle scuole e pisane e tutto questo secondo le la il concetto passatemi non mi non mi piace.
Citare le parole in inglese però le 3 L L L long life learning la l' apprendimento per tutta la durata della vita sia per quanto riguarda quindi l' apprendimento e verticale e quindi per età sia orizzontale quindi scuola dopo scuola educazione associazioni eccetera.
Vicopisano ha fatto la sua parte in questo periodo è il regolamento molto complesso che è avvenuto tanto è stato approvato anche dalle singole strutture la terza al Regolamento invece che andiamo a applicare a provare ancora più pratico e secondo me però altrettanto importante cioè regolare e l' autorizzazione al funzionamento dell' accreditamento dei servizi educativi se una persona decide di mettere su un asilo un centro educativo qualche cosa che riguarda il mondo pedagogico in generale deve avere regole e tempi certi questo regolamento crea un organismo multidisciplinare in cui fanno parte una struttura fissa che riguarda un dipendente della ASL un dipendente della provincia e un esperto e anche.
Consulenti a diciamo a piani più alti e poi a seconda dei comuni una una struttura variabile chiaramente se un' opera Vicopisano ci sarà il suo up quindi il Pacini il minuti per quanto riguarda l' accreditamento se uno apre una struttura a Navacchio ci sarà l' Assessore di Cascina se lo apre a San Giuliano così via quello di San Giuliano questa autorizzava questo regolamento anche il Gran Premio di dare tempi certi quindi sono fissate ai nei vari articoli che sono fasi i tempi del procedimento di accreditamento il procedimento di Acri di accreditamento della durata massima di trenta giorni se ad essa si realizza attraverso queste fasi è un modo anche per dare ai tecnici tempi certi di realizzazione e al privato al pubblico che è il pubblico convenzionato che si.
Vuole accreditare e la sicurezza appunto di avere regole e tempi certi per tutto questo appunto vi invito a approvare questi tre regolamenti grazie.
Grazie Ferrucci diamo spazio agli interventi.
Ci sono richieste di interventi.
Landi prego.
Grazie presidente allora su questo punto abbiamo un po' discusso nella Commissione però ci tengo a ribadirlo anche in questa sede dove purtroppo e mi mi venga anche a noi ogni tanto ha di queste cose però questa volta veramente è palese la cosa non siamo minimamente stati chiamati in causa nella formazione e di questo atto ma non solo.
Essendo un atto che è stato già approvato dalla Conferenza tecnica Conferenza dei Sindaci quindi dalla Conferenza zonale di fatto e poi deve essere approvato in tutti i Consigli comunali qualcuno l' ha già approvato qualcuno no di fatto è un mero passaggio ha in questo momento è stato detto anche in Commissione è un mero passaggio formale amministrativo allora la domanda è.
Perché ci chiedete di approvarlo ci chiamate approvarlo senza che possiamo dare nessun contributo perché tempi per modificare possibilità di integrare di migliorare di dare un parere per.
Possibili modifiche non ci sono non ci sono più tra l' altro quando abbiamo fatto quando abbiamo discusso in Conferenza conferenza che tra l' altro è stata sì scusate in Commissione è stata minimale nel senso che se c' erano 2 2 interventi finiva il cinque minuti mentre in altre realtà è stata discussa sebbene in ritardo come qua ma per ore e ore sul proprio all' Aldo sui vari punti quindi va be' la lascia un po' anche a desiderare questo modo di affrontare e gli argomenti.
Tra l' altro questo.
Questa richiesta di regolamentazione delle Conferenze zonali è una richiesta della Regione quindi la Regione con la legge e poi relativi alla legge del 2002 e poi i successivi e regolamenti attuativi e linee guida ha richiesto ai Comuni o comunque loro organizzazione di regolamentare il funzionamento dei conferenze con questi regolamenti sono più di uno.
Questi regolamenti che dovevano essere il termine ultimo per la loro diciamo approvazione era a fine 2016 e com' era specificato nella delibera di Giunta erano funzionali anzi erano diciamo così.
Oh importanti o comunque vincolanti per la le le le i finanziamenti regionali per ottenere per poter ottenere i contributi regionali questo termine poi è stato prorogato per ulteriori necessità e motivato da.
Necessità di migliorare e implementare queste linee-guida andando anche a prendere come è scritto nella delibera regionale contributi dai vari CRED o le varie realtà già esistenti.
Peccato che anche in quel caso lì il termine ultimo per l' approvazione era stato prorogato al 5 giugno per cui alcuni regolamenti sono stati approvati prima come si legge nella nella bozza della delibera addirittura si parla di ma febbraio marzo se non vado errato o aprile di quest' anno altri fine giugno per cui già siamo andati oltre la Conferenza è andata oltre il termine previsto e in tutto questo periodo quindi in tutto il periodo di lavoro.
In cui sono stati definiti e analizzati questi regolamenti nessuno né il Sindaco né l' Assessore che che rappresenta il Comune al nostro Comune all' interno della Conferenza ci ha mai aggiornato riferito ho riportato niente in merito niente niente non vuol dire che non abbiamo discusso proprio che l' argomento non è stato minimamente affrontato mai in Commissione né Affari Generali ne affari sociali perché nel Regolamento le Commissioni non hanno una una specificati gli argomenti no di diciamo di attinenza per cui a volte certi argomenti non si sa bene dove collocarli magari possiamo fare delle Commissioni.
Unite no come è previsto anche dal Regolamento quindi Commissioni unificate però non non è stato mai fatto per cui non solo questo passaggio a mio avviso inutile ma è anche.
Una presa in giro nei confronti non non non parlo dei consiglieri di minoranza parlo di tutti i consiglieri che non sono stati messi al corrente dell' attività punto primo non hanno potuto dare un contributo secondo e di tutti i cittadini che si aspettano da noi un lavoro.
Eh e che non è stato fatto non con questo non vogliamo dire che non ci sia stato un lavoro dietro non lo dico non lo voglio dire dico solo che è stato fatto e che ci chiamate solo a ratificare un lavoro che ormai non si può modificare per cui questa è una bella e buona presa in giro e noi non ci stiamo a questo questo mi dispiace e non non possiamo votarlo anche perché avremo delle osservazioni e delle.
Delle proposte da fare ma non ci sono i tempi che siamo già oltre i tempi in Commissione avevo fatto due domande precise se c' erano dei tempi.
No e se questo regolamento cambiava un po' diciamo l' organizzazione della conferenza zonale fino a qui gestita no senza questi regolamenti o comunque con alcuni regolamenti e non con questi.
La la risposta è stata che si andava a migliorare diciamo circoscrivere e ottimizzare quindi dare tempi certi al funzionamento della della Conferenza bene questo era l' obiettivo ovviamente della legge regionale sono state recepite le linee guida della Regione però non.
Non è stata fatta menzione in primo istante del del punto relativo ai finanziamenti mi aspettavo questa questa.
Questa cosa importante diciamo che la Regione ha obbligato i Comuni a fare giustamente questi regolamenti per poter diciamo così vincolandoli ha la possibilità di avere finanziamenti contributi regionali meno male che è emerso tramite la la l' asse l' intervento del responsabile amministrativo in Commissione e la invito questo sì e questo lo diciamo penso che sia.
Uno dei motivi principali di questa rincorsa all' approvazione dei regolamenti.
Lì di nuovo riformulo la richiesta all' Assessore competente di lavorare e riferirci sull' attività di della conferenza zonale di ma soprattutto di renderci partecipi di questi processi che poi portano a definire dei regolamenti e dei documenti che dobbiamo approvare in Consiglio se questo è il vostro metodo di lavoro noi.
Lo critichiamo fortemente e non possiamo fare i meri alzatori di mano a vostra richiesta vogliamo contribuire e dare il nostro.
E la nostra contributo a quelle che sono poi dei servizi che poi si riflettono e si percuotevano su tutta la società.
Il nostro Comune insomma.
Grazie Landi ci sono altre richieste di intervento.
Jobim prego grazie Presidente ma ricca Giovanni Lega Nord c'è da dire che questo regolamento questa insieme di regolamenti e arrivano in Consiglio comunale.
Semplicemente perché devono passare e sono obbligati a passare dall' approvazione degli vari Consigli comunali dei Comuni competenti e quindi qui c'è un disegno ingegneristico sul piano zonale che riguarda i Comuni limitrofi che è ben orchestrato ben disegnato ben portato avanti dalla cosiddetta buona politica a un Governo PD che nel corso degli anni ha elaborato tutte le situazioni e cui sempre si fa riferimento e quindi ora ci chiedete di approvare i regolamenti che voi avete disegnato portato in essere avanti eccetera eccetera appunto senza il contributo di nessun altro e allora come al solito anche perché ci sono dei punti a parte i punti tecnici ma ci sono dei punti politici anche non indifferenti che è partoriscono esclusivamente da voi e sui quali non si può interferire in nessun modo anche qui son tutte cose che ve le votate per conto vostro grazie.
Grazie Jobim ci sono altre richieste di intervento.
Prego Ferrucci per le risposte.
4 Ferrucci Vice Sindaco ma io rimango.
Stupito da come non si riesca a scendere un aspetto sostanziale e pratico da un aspetto formale queste cose vanno in Consiglio per legge ma ovviamente non è che alcune cose sono molto importanti che vanno in Consiglio comunale e magari come nel bilancio che è importante fare una discussione come il regolamento che porterà fra un po' l' Assessore calcola sul regolamento urbano e come il le i piani regolatori e tutto ci sono altre cose che ci vanno per legge che mi piacerebbe fare un discorso sulla sostanza.
Quando ci sono sei persone che si trovano fisse fra l' altro lei anche multi.
Ora la lobby che della Lega non lo voterà sono curioso di sapere cosa faranno i piedi a Cascina quindi probabilmente ci sarà un membro che non lo vota nemmeno ammesso che sia così se no è paradossale che da una parte si vota e a Cascina lo vota a me mi dicono l' opposto e quindi cioè nel senso qua giù si fa un regolamento pratico ma ma ma di cosa si ragiona se la trasparenza su queste cose io in più l' Orlandi ho detto in Commissione se c' ha qualche cosa da dire lo dica io mi impegno una volta approvato a riportarlo si cambierà fra due mesi però non si può far finta che voi le sapete come sono le cose se si cambia una parola bisogna ritornare in sei Consigli comunali in più che che chiedete tempi pre io vi devo stare a dire vi secondo me con tutte le cose che che che segue il comune di Vicopisano ci sarà il problema delle uscite il problema dei pulmini i problemi veri delle famiglie e io e voi volete sapere che io vi venga a spiegare qua giù paginate di roba che sinceramente sono aspetti formali io mi auguro che voi mi chiediate le cose che riguardano i cittadini tutti i giorni come mangiano a scuola i trasporti se ci sono problemi se cascano le scuole sono a norma sono queste le cose sostanziali che riguarda la famiglia si sta a stare mezz' ora su un tempo che riguarda così io più avanti l' ho detto ditemelo anche ora ora se l' avete studiato così bene ditemi dove variare e cinque minuti cinque minuti se sa quante cose si dicono e nel Parlamento europeo fanno gli interventi durano tre minuti e e a e anche al Senato eccetera e quindi insomma nel senso.
E Martin Luther King ha fatto sui discorsi più belli tre o quattro minuti anche l' anno in cinque minuti se vuol dire dove cambia una virgola lo può dire ma ma di cosa si sta ragionando è un conto è una è un funzionamento di una di di di di una di me un mero funzionamento di un ente e nel mo io rimango allibito veramente comunque eh.
Se mi chiedete che io vi riporti tutto quello che faccio non vi posso dire sì perché vorrebbe dire raddoppiare il tempo quindi io disponibile fatemi le domande vi dico quello che vi pare ma io se vi dovessi dire tutto il tempo tutte le cose che faccio e moltiplicato per il numero dell' assessore si perderebbe e il tempo a dirci le cose fra noi c'è un ruolo avete accesso a tutti gli atti anche le Commissioni anche le conferenze sono pubbliche si registra quindi ve ne potete riascoltare ci sono i verbali che tutto mi meraviglia che lo sappiate sentite ve le guardate per e poi mi dite come mai qui ha votato qui è sbagliato sulla rete scolastica è sbagliato sui finanziamenti avete sbagliato la Regione Toscana non è poi che c' ha ricattato e non è che noi si vuole se vuole andare in quella direzione che ha anche la grande pregio di avere un' economia di costi ci si mette insieme per avere un livello di eccellenza ecco tutto qui ma veramente si sta ragionando del nulla anche dire.
Non lo so è tutto pubblico se volete vedetela e oppure fatemi domande mi mandate una mail che io nei limiti di quanto posso rispondere oppure non rispondere alla struttura mi sembra che la struttura però vi risponda sempre quando li chiedete le cose anche ora m' aveva detto una settimana fa ci avete una settimana di tempo fate delle proposte io non credo siano arrivate proposte in questa settimana una settimana si cambia il mondo se uno vuole ma soprattutto si cambia il Regolamento poi io non voglio essere ipocrita se Landi diceva cambia una cosa io non ero d' accordo prima di ripassare tutti i Consigli comunali avrei detto di no però se è una cosa di sostanza è importante come ho già detto ah beh mi sarei impegnato per farla cambiare alla prossima tornata si ripassa dice qui avete scritto una bischerata è vero si cambia si chiederà di cambiamento in tutti i commissari grandi bischerate però mi sembra ci siano scritte grazie.
Grazie Ferrucci ci sono altre richieste di intervento da noi finiamo questo passaggio ci sono altre richieste d' intervento così poi se arrivano i ragazzi poi prego velocissimo anche perché condivido quello che ha già detto il vicesindaco Ferrucci che ha affrontato il tema e che naturalmente conosce gestisce direttamente questa roba io vorrei che fosse chiaro un aspetto no quando si parla di società della salute quando si parla di Conferenza dell' educativo si parla di una cessione e cessione di.
Come dire di una porzione di democrazia ok perché se si decide di fare le cose insieme c'è un delegato del Comune che va là e deve decidere per questo ciò non vuol dire che chi va là abbia la la la sfera di cristallo e trovi le soluzioni naturalmente all' interno della compagine politica e diciamo e amministrativa prevalentemente amministrativa si fa una scelta che dovrebbe dare un riscontro oggettivo e quantomeno ricercato di buon senso di rispetto per i cittadini qui il vicesindaco ha detto c'è un indirizzo da parte della Regione c' era uno strumento che è appunto la Conferenza dell' educativo che ha fatto una scelta ha fatto questi regolamenti che sono tecnici sono tecnici e che sono in qualche modo indirizzati anche dalla politica quindi non c'è una volontà di perché se no una volta se si tira da una parte una volta si tira dall' altra a volte si vorrebbe che deve mettere insieme le forze no e però quando un torna bene è naturale che nel momento in cui mette insieme le forze per di una parte di democrazia tua la perdita è normale funziona così quando ti porti un testo che è stato condiviso già dagli altri Comuni è impossibile e modificarlo ma è possibile modificarlo anche per la maggioranza stessa che quantomeno la già in in qualche modo mediato no è andato in un posto e immediato perché magari un Comune pensa una cosa in comune pensa un' altra o comunque qui si parla di sei comuni e naturale che immediata per cui vorrei veramente che fosse chiaro che qui non c'è.
Una poi mi sembra di aver capito ma l' abbiamo detto un miliardo un miliardo di volte che non è che i gli Assessori possono riportare non me a volte non lo riportano neppure a meno mi sarebbe impossibile sapere tutto quello che fa la considera la l' assessora Cavallini l' assessore Bertini e tutti gli altri assessori mi sarebbe impossibile gestirli avere tutto tutto sotto controllo quindi è naturale che c'è.
Le idee che servono a questo altrimenti farebbe tutto il Sindaco no quindi è altrettanto impossibile riportare tutto ai consiglieri lo so la politica e l' amministrazione è anche un diciamo a una parte preponderante di fiducia e quindi capisco che ci sia una mancanza di fiducia da parte di alcune opposizioni o comunque è legittimo che sia così però.
Nessuno vi chiede di approvarlo e qui rispondo naturale e lo fa lo valutate l' ho valutato e lui ha chiesto no a tutto ha chiesto al Consiglio comunale non ha detto Landi approva lo ok ha detto vi chiedo perché perché naturalmente.
Questo è legittimo che sia così poi certo ci sono stati tutti i passaggi burocratici previsti dalla dalla legge se ci sono dei passaggi richiesti perché c'è un un un approfondimento necessario siamo disponibili il Sindaco e gli Assessori ma anche gli altri Consiglieri facciamo tutto quello che che deve esser fatto però insomma mi sembra mi sembra eccessivo dire che.
Scusate chiedo sto bene mi sembra eccessivo dire che.
Di fronte a una a una situazione come questa che è un ambito più più più generale che coinvolge tanti altri comuni si vada a chiedere una modifica durante durante la fase del Consiglio o comunque vota votatelo va bene che lo voteremo se questa è la volontà vostra io mi auguro che ora specialmente qui non posso dire all' animi mi auguro che la Giobbe abbia fatto un approfondimento almeno con chi la rappresenta politicamente all' interno de de di di di questo contesto e magari può capire che questo e poi a Cascina voteranno contro ne prendi ne prendiamo atto non è una cosa che noi possiamo in qualche modo indirizzare quindi tutto ciò e la chiudo era per dire per invitare il Consiglio comunale naturalmente a votare a favore di questi regolamenti che dovrebbero andare a far gestire meglio tutto ciò che ha spiegato il vicesindaco Ferrucci e che dovrebbero servire a far funzionare meglio anche la struttura delle scuole perché tutto ciò che è educativo e dei nostri ragazzi quindi io sono con fermamente convinto di questo e se poi ci sarà qualcosa da correggere siamo disponibili lo ridico anch' io a nome del vicesindaco ma a nome dell' amministrazione ad adottare dei correttivi se serve a portarli anche all' interno dei consessi insieme agli altri Comuni questo è.
Grazie Sindaco ci sono altre richieste di intervento nessuna Landi prego.
Grazie presidente Landi Movimento Cinque Stelle allora.
Le considerazioni che sono emerse erano prevedibili ma sono discorsi che sentiamo da tre anni e ormai purtroppo sempre su su su queste su queste considerazioni.
E l' Assessore dice che è obbligatorio il passaggio in Consiglio né per normativa vero sì perché i regolamenti sono di competenza del Consiglio comunale ma faccio una domanda all' Assessore ma la normativa obbliga anche a non discutere di prima.
Se la risposta è sì ci dica dove ce lo indichi però alla legge se non lo dice allora lo invito a fare le prossime volte perché siccome so che è molto attivo l' assessore e segue tante cose sarebbe anche passata se non si voleva convocare la Commissione se non si voleva convocare la Commissione do un suggerimento una mail con delle bocce vicino e stiamo lavorando su questi siccome non ci sono cinque minuti non bastano cinque minuti lo sa bene l' iter delle cose fuori dal mondo ciclo di non basta non basta nemmeno settimana quand' è che vi chiedo quanto è che ci lavora state lavorando su questo una settimana un mese un anno allora siccome a 10 mesi 10 mesi benissimo in dieci mesi non c'è stato una volta un momento per per renderci parte Presidente e mi fa quando tocca a te e risponde io le faccio e poi se hai.
Ha facoltà di risposta mi risponderà e anzi spero di sì per cui do questo suggerimento se ci sono stati mesi prima magari una volta poteva essere una buona occasione per coinvolgerci anche questa volta non c'è stata questa volontà e per questo che noi diciamo lo votate non perché vogliamo dire no o perché non lo vogliamo votare o perché riteniamo che non sia importante o che ci siano altri problemi se è venuta fuori anche questa ci sono cose più importanti per cui questo no non c'è tempo di discuterlo allora se queste sono le situazioni decidete voi cosa importante e meno e quindi il ruolo del Consiglio e varia a seconda delle de delle vostre necessità io penso che invece i ruoli del Consiglio siano scritti all' interno del del TUEL e quindi noi facciamo facciamo parte del Consiglio e per non solo per rispetto ai cittadini ma anche per rispetto interno ai membri del Consiglio visto che ci chiedete tutte le volte non solo Assessore ma al Sindaco ma che altri quando esponenti dell' argomento di votarlo votarlo favorevolmente almeno considerateci chiedeteci un parere prima di averlo definito sennò poi non vi potete aspettare un sempre un voto favorevole unanime e mi meraviglia non solo che va be' altre opposizioni faranno le loro valutazioni ma anche altri membri di maggioranza spesso non non si sentano nemmeno toccati minimamente da questo vostro modo di lavorare e di portare l' argomento in Consiglio perché veramente è il passaggio è meramente burocratici ci trattate come da ratificatori di di decine di vostre decisioni già prese questo no non è una critica nel merito ai regolamenti perché ovviamente ora non c'è modo ma ci chiedete sempre tutte le volte di fare le osservazioni per poi approvarle dopo sempre dopo dopo dopo e dopo ormai è tardi e e quindi questo modo noi non possiamo che astenerci da questa votazione da questa farsa di fatto e.
Bene Landi prego Ferrucci Matteo Petrucci vicesindaco.
Sì ma ma qua giù e paradossale è un paradosso io in pratica che deve andare oltre quello che è previsto la legge perché lo decide l' Landi che fa la lezione alla alla mia alla Giunta al Sindaco al Vice Sindaco alla maggioranza all' opposizione fa la ripartizione a tutti qua giù c'è un fatto che a me mi lascia veramente perplesso perché mi si chiede allora visto che fa tante domande quanto è l' impegno economico di tutte questi tre regolamenti quanto si spende ci scommette che lo sapete non vengono tutto mentre nemmeno dirlo no non lo chiedo alla Giobbe un lo sai non lo sai perché a nessuno mi è venuto in mente di dirlo alla anziché fare tanto la Erdogan anziché fare tante le domande ve le faccio io le domande ve non non se non si va nel merito delle cose se non si non so ci si trincera dietro il fatto l' ho visto tardi e visto tardi perché come tutte le cose anche a me il dirigente scolastico mi chiama stamani mi dice chiudo le scuole senza pulmini e devo risolvere un problema in mezz' ora è così e questo vale per la maggioranza vale per la minoranza vale per l' opposizione vale per chiunque il mondo ora è così però io sostengo e lo dico con forza che cose pratiche se una se c'è collaborazione.
Tante persone sia di maggioranza che.
Di opposizione me lo chiedono tante volte alzo il telefono Matteo ma come va qui la questione come mai il pulmino e non è passato come mai la mensa che ha questi problemi cos' è successo alla scuola di Lugnano sul pavimento e come sono state impiegate queste risorse su su su idee che voi date ai Comuni che i Comuni danno alla scuola sono queste le domande che io penso interessi debbano interessare e anche oppure andare in una questione di merito quindi dice arrivavi oggi diceva io voglio cambiare l' articolo 2 al punto 7 perché è sbagliato alla si fa veramente in Erg e si studia e allora a quel punto ci si confronta e se e se permetti visto che ci siamo che ci abbiamo lavorato a quel punto si decide se venirti dietro su qualche cosa si è giusta oppure no però ora stiamo attenti a fare lezione di democrazia perché appunto non è che la no la la in Italia governa un solo partì un solo partito negli enti locali ognuno fa le sue cose la lezione di democrazia Cinque Stelle quando quello che è successo a Livorno tutto ora anche basta perché chiudono Consigli comunali non ci può entrare le persone che insomma non discutere delle cose che fanno entrare le persone è tutto blindato ma ma di cosa si sta parlando quindi io dico disponibile anche ora settembre propone cosa vuoi cambiare io ti dico che intanto secondo me è fatto bene e invito chiunque lo voglia votare alzare la mano e a votarlo però non mi non è che non mettono un cassetto se fai proposte condivisibili da parte mia ci saranno sempre porte aperte e penso di parlare anche a nome senz' altro della della Giunta perché l' impostazione che il Sindaco ha voluto fin dall' inizio ma anche di tante dalla maggioranza e di e di di tanti fatti del Comune tante ma tante tante proposte avvenuta la minoranza sono state ascoltate in questi anni però sono state proposte non sono state critiche o parole per dire come farsa qui c'è un lavoro di persone si chiama falsa si dice così e va bene così io ho un modo diverso di pormi.
Grazie Sindaco prego Jobim grazie Presidente in merito giovi Lega Nord ma è la proposta di deliberazione del Consiglio parla di regolamenti non indica il volume dello stanziamento riferito alla zona Pisana quindi quando si accenna al volume degli stanziamenti conviene tirarlo fuori e dire allora tot viene investito dai Comuni e tot dalla Regione però questo non si dice e allora.
No perché si è detto.
Gli stanziamenti che poi si vanno a vedere tranquillamente nelle determine nel corso dell' anno e che riguardano gli istituti di Pisa e calci San Giuliano e compagnia bella e allora nella proposta di deliberazione di questa sera non c'è non è indicato perché non fa parte diciamo neanche dell' argomento però se l' Assessore che è tanto disponibile ce l' avesse detto come riferimento non sarebbe stato male invece di esacerbare sì e di esacerbare gli animi.
Grazie Ciclobby ci sono altre richieste di intervento.
Nessuna.
Dichiarazione di voto Landi che sia una dichiarazione no se non ci sono altri interventi mi sembra di no al suo tramonto per la dichiarazione di voto mi raccomando che sia una dichiarazione di voto e non una riorganizzazione del problema non riprendiamo nei tre minuti il tempo grazie.
Grazie Presidente come spesso accade in questo consesso si travisano le le le le le le parole concetti che sono stati detti ma ci siamo abituati ormai e lo sappiamo bene quello che mi dispiace è che non ci sia spesso un lavoro fattivo e concreto di collaborazione all' interno del Consiglio ricordo che in Commissione avevo detto che sì come è stato precisato ci sono in questi casi del De si vengono a creare de delle collaborazioni fra Comuni.
Fra farà attraenti anche in altri casi no ambiti più ampi di questo però.
Si vanno ad aggiungere ovviamente dei livelli decisionali sopra al Comune quindi diciamo per ogni.
Non è la dichiarazione di voto e va be' questa è la mia dichiarazione di voto.
Per quanto riguarda invece la parte de delle proposte e purtroppo non è questa la sede e quando l' abbiamo fatto quando l' abbiamo fatto quando l' abbiamo fatto sì perché CITES che è sempre troppo tardi quando abbiamo fatto o non sono stati accolti Presidente.
Presidente noi siamo stati accolti e me l' aveva approvato ci ha abituato e me la levi la parola quello che volevo dire è qui è questo noi su questa proposta non possiamo che astenerci anche perché la Regione ha approvato anche i finanziamenti la quota di finanziamenti.
Prima anche della ratifica da parte della Conferenza dei dei regolamenti e comunque del del recepimento del recepimento da parte dei Consigli dei regolamenti per cui il fatto ina in altri consessi è emerso il fatto che non votarli ore mangiare o a concludere con la dichiarazione di voto o rimandare se me la fa concludere la cosa.
Con la doveva aver già conclusa perché non si deve argomentare gliel' ho detto sul tema lei dichiara fa una dichiarazione di voto.
Farei tre minuti di tempo di tre minuti perché allora si trovava perché già tre volte la richiamo all' ordine non lo fossero tre minuti.
In altri consessi è emerso che il fatto di rimandare o ritardare l' approvazione di questi regolamenti porterebbe in un limbo indeterminato in cui non si sa se questi finanziamenti arrivano o non arrivano ci possono essere problemi per cui noi ci asteniamo perché non siamo stati chiamati in causa durante il lavoro per la redazione di questi regolamenti e ovviamente se ci saranno lasciava la volontà politica di coinvolgerci nella attività noi siamo saremo più che contenti dare il nostro contributo grazie.
Grazie Landi se non ci sono altre richieste ah OK Nikolaj cosa cosa dovevo scusi Presidente ma proprio va al di là di quello di cui stavamo ragionando siccome abbiamo dei centristi che ci onorano della loro presenza qui perché avere dei ragazzi che nella nostra comunità raggiungono questi livelli noi veramente ci fa molto piacere e volevo solo ricevette scusarmi per queste figurette che facciamo noi che siamo il Consiglio comunale tutto qui.
Procediamo con la votazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene 4 astenuti.
Bene la votazione era un' unica votazione.
Allora procediamo a questo punto si sospende un attimo e il Consiglio comunale chiaramente per la premiazione dei ragazzi dei centristi prego Sindaco.
Principalmente ai ragazzi e anche se uno manca c'è rappresentanza la famiglia.
Noi ci tenevamo fortemente non so se Matteo poi vorrà dire qualcosa come assessore all' istruzione ci credevamo fortemente a premiare insomma a riconoscere più che a premiare riconoscere in un momento importante come questo è un momento solenne al di là delle diciamo disquisizioni che ci sono anche all' interno del Consiglio comunale.
Io lo dico sempre durante i matrimoni questo è un questa è una stanza bellissima che dà dei momenti di gioia e anche dei momenti di discussione forte ma è la democrazia che è fatta così quindi tralascio la la l' aspetto appunto che riguarda il Consiglio comunale e ora invece vorrei valorizzare il grande lavoro che alcuni ragazzi sul nostro territorio fanno con l' impegno con la come dire con la determinazione e prima ci pensavo guardate non è non è mai facile parlare di questa roba no perché si arriva a un momento in cui quando c'è una lode quando c'è comunque un l' arrivo di un 3 un traguardo importante come può essere appunto quello del.
De di un diploma no o di una laurea.
Io penso.
Che sia giusto valorizzare.
Sì il lavoro del ragazzo che è fondamentale per l' impegno per il sacrificio però c'è dietro anche una famiglia e naturalmente supporta il lavoro di un ragazzo e gli dà anche la serenità in alcuni momenti e poi c'è una cosa che secondo me a volte viene tralasciata in questa nostra piccola Italia che è quella anche della scuola no che ti permette perché con tutti i difetti che può avere la scuola italiana comunque ti permette.
Di arrivare a questi traguardi no con tutte le difficoltà con gli scontri che ci sono a volte con gli insegnanti con i propri con i professori no che sono anche un modo per crescere e per arrivare a questi traguardi a volte penso anche lo stimolo degli insegnanti stessi no che a volte ci si pensa di aver ricevuto dei torti dagli insegnanti che non ti riconoscono a tema riconoscono a qualcun altro e forse è così anche indirettamente stimano quindi la chiudo dicendo veramente facendole mie più grosse congratulazioni ai ragazzi che hanno conseguito questa.
Questo questo diploma importantissimo e anche se Filippo Pacini non è qui presente insomma lo lo riprenderemo la famiglia che al posto suo è venuta qui a rappresentarlo.
Insomma io se vuoi aggiungere qualcosa anche se vi rubo venti secondi per ben due aspetti noi abbiamo cominciato a fare questa questo premio qualche anno fa.
Ogni anno sono circa da un massimo di 5 6 a un minimo di un ragazzo che è stato premiato quest' anno un anno il vostro è un anno in cui non particolari in cui ci avete salvato dallo zero quindi vi ringraziamo è un modo di premiare l' eccellenza e il merito e noi crediamo in una scuola che sia inclusiva che aspetti anche ma che poi valorizzi le eccellenze che ci sono come siete voi e l' auspicio è che le mettiate a disposizione senz' altro vostre e della vostra del vostro futuro delle vostre famiglie ai vostri cari ma che ci rimanga un pezzettino anche da mettere a disposizione in qualsiasi forma della della comunità e che donate alla comunità un po' della vostra eccellenza ultima cosa di di di colore di solito la stragrande maggioranza sono donne quest' anno abbiamo premiato anche chi era uscito dalle medie che non cinque con dieci e lode tutte donne e questa volta insomma abbiamo recuperato un po' noi perché a volte è umiliante vedere si perde sempre 4 a 1 5 0 questa volta 2 a 0 per noi insomma non non dispiace da parte mia ogni tanto grazie.
Vai prova prova prova.
Ma i prova prova funziona.
Prova.
Prova.
Sì vai.
Bene.
Allora.
Ripartiamo con il Consiglio comunale punto 5 interrogazione urgente presentata dal Capogruppo di minoranza che OBI Manrico il gruppo consiliare Lega Nord che ha ad oggetto asfaltato un tratto di via dei Gelsomini e piantata si apre lungo il civico 3 ad insaputa del Comune amministratori ed uffici vivono su un altro mondo prego Chubby per la lettura.
Grazie Presidente.
Premesso che a via dei Gelsomini a partire con l' incrocio con via dei Due Ponti alcuni mesi fa è stato asfaltato un tratto che costeggia l' immobile denominato cateratte di Perotto ad insaputa del Comune.
Che lungo il bordo di via dei Gelsomini che costeggia la rete di recinzione al confine del re sede del civico 3 sono state messe a dimora siepi di oleandro e rampicanti vari che cresceranno su strada pubblica e che richiederanno interventi di manutenzione pubblica se non saranno rimossi piantati ad insaputa del Comune che via dei Gelsomini è una strada bianca per eccellenza e in base alle scelte politiche dell' Amministrazione di carenze per la quale si dichiara che il vincolo paesaggistico inibisce qualsiasi asfaltatura.
Considerato che a meno che non si sia ritenuto di tollerare l' attività privata di chi asfaltato e piantato siepi e rampicanti sulla strada pubblica al momento sempre in loco che il 28 agosto mi sono rivolta agli uffici ambiente lavori pubblici e vigili per sapere se tali lavori erano stati commissionati dal Comune o da altro ente oppure da un privato per evitare di mangiare polvere ed in tal caso chi li avesse autorizzati che l' Ufficio Segreteria con protocollo numero 11.848 del 3 ottobre da me sollecitato in proposito mi comunicava.
Dalle varie informazioni raccolte negli uffici comunali non risulta che il Comune abbia eseguito o autorizzato i lavori di asfaltatura del tratto di strada da lei segnalato hanno analogamente il Comune non ha eseguito la messa a dimora della siepe in quel tratto di strada interroga il Sindaco per sapere alla luce di quanto sopra se sia arrivato o meno il momento di agire o se intende ancora lasciar correre come finora fatto per sapere come sia possibile che l' asfaltatura di un tratto considerevole di via dei Gelsomini sia potuto avvenire ad insaputa del Comune analogamente come le siepi rampicanti messi a dimora sulla strada pubblica per sapere se il Comune ha o meno il controllo del territorio o se nel caso si è lasciato forzare la mano dal privato ed in questo caso spieghi a tutti il perché grazie.
Prego Sindaco per la risposta grazie Presidente allora naturalmente quando è arrivata questa interrogazione e il sottoscritto come di regola cosa fa il giro la cosa agli uffici per capire se se ci è stato permesso se c'è stato un insomma qua per capire cosa c'è stato allora io ho ricevuto il 20 10 e e ho ricevuto questa risposta da parte del Comandante che vi leggo al Sindaco in riferimento all' interrogazione in oggetto si precisa quanto segue questo ufficio ha provveduto ad eseguire accertamenti in relazione alla richiesta di informazioni sullo stesso argomento presentata in data 28 8 2017 in primo luogo interpellando il nostro servizio tecnico o a 3 2 geometra Bernardini con esito negativo.
Recentemente abbiamo contattato il proprietario dell' immobile posto al civico 3 di via dei Celestini signor Licata Giovanni il quale che ci ha riferito che i lavori erano stati eseguiti nel mese di agosto da una ditta che era stata incaricata di procedere al ripristino dell' asfalto in via Due Ponti e via dei cestini già oggetto di interventi su cui condutture sotterranee per servizi pubblici.
Per sua stessa ammissione il signor Licata dichiarava di aver chiesto alla ditta che stava asfaltando che stanno asfaltando di colmare una buca presente nell' asfalto ma non a chi ha ma non ha richiesto l' aspartato l' asfaltatura di quel tratto il singolo Licata ammette di aver collocato alcune piante di oleandro ed altre essenze alcune invaso invaso altri interrate tra la recinzione della sua proprietà sul limite di via dei terzini e che provvederà in breve tempo a togliere salvo ottenere il consenso dell' Amministrazione comunale anche se non si possono escludere altre possibilità si ritiene plausibile come accaduto in altri casi che la ditta incaricata dei ripristini abbia steso il materiale che risultava in A in eccesso.
Sul tratto di fianco alla proprietà di Licata per quanto ci viene riferito il tratto era già in parte asfaltato come ristoro risulterebbe anche dalle vecchie immagini per il presenti su Google contattata in data odierna la famiglia Licata ci farà avere le foto dell' area prima delle della ristrutturazione dell' abitazione dalle quali si vede che il tratto asfaltato anche se molto danneggiato quindi io a queste parole de del.
Del comandante aggiungo alcune altre considerazioni cioè che ci sono ulteriori indagini indagini in corso e che quindi il Comandante in seguito a un colloquio è fatto con la consigliere Sorbi farà altre verifiche so so che vi siete sentiti con il comandante quindi io dico la mia però eh.
Se l' intervento di riasfaltatura perché purtroppo purtroppo o per fortuna dipende dalle situazioni è capitato spesso che quando sono affari interventi di asfaltatura la ditta a volte per finire il materiale Nokia che ha lo stende anche o fuori da da dal nelle banchine stradali e quello che già ne fa un pezzo poi naturalmente non è detto che ciò arrivi a dove a dove deve arrivare però questo non è diciamo una una considerazione che faccio io lo dico così potrebbe essere questo lo dice il comandante Bacci io mi soffermo più che altro sulle piante ora se.
Una famiglia no che ha un problema di polvere metti delle piante al confine e queste non hanno pro non non creano problemi alla viabilità io personalmente ma questo è una cosa che valuteremo in futuro perché ad oggi non è stata non è stata fatta alcuna richiesta non sono contrario perché.
Se la considero Racioppi consigliere Landi o la famiglia Licata mi chiedesse di eliminare un disagio dettato dovuto dalla polvere io non mi porrei il problema se la cosa dipendesse dall' Amministrazione io non mi porrei nessun problema se e quindi per questo aspetto se la famiglia poi farà questa richiesta sarà valutata insieme alla verifica fatta dal Comandante per capire se se ci sono problemi di viabilità per quanto riguarda l' asfalto.
Naturalmente se fosse stato commissionato un intervento fuori dalla legge è una cosa che sarebbe sanzionabile e quindi riscontrato sarebbe sanzionabile io mi dico però il vaccino ha detto al telefono guarda ieri però dalle verifiche fatte sembra che l' asfalto nuovo sia coincida con il vecchio quindi coincida con il vecchio per cui.
Se fosse così praticamente chi ha fatto l' intervento quindi la ditta in questo caso non avrebbe fatto un danno ma avrebbe fatto come dire una un un un favore all' Amministrazione perché avrebbe eliminato un problema quindi dal mio io no non lo vedo questo problema naturalmente poi le le le ulteriori verifiche che ci che farà il Bacci comandante può porteranno a risultati che che che tutti noi speriamo che insomma non ci sia dolo e non ci sia.
Comunque io non aggiungo finito bene.
Allora passiamo al punto numero 6 A scusi ha ragione scusi prego.
Grazie presidente ma eh io ho piena fiducia nel comandante Fabio Bacci perché molto equilibrato e quindi sa fare bene il suo dovere.
Però.
Mi viene da sorridere anche se per me via dei Gelsomini dovrebbe essere asfaltata fino diciamo in paese e cioè mi viene da sorridere a vedere che casualmente la ditta cui avanzato del l' asfalto la steso fino al confine della recinzione del civico 3 casualmente e casualmente vorrei ricordare al Sindaco che le piante piantate su strada pubblica mi chiedo come mai il signor Licata non l' abbia piantati all' interno della propria recinzione per evitare di mangiare la polvere perché c'è da dire che quando cresceranno poi chi lo farà l' intervento di manutenzione di potatura sulla strada pubblica o vi fate fare un atto di asseveramento da parte del signore che garantisce vita natural durante di curare la vita e l' evoluzione in senso positivo e negativo delle piante o qui o qui adottate dei sistemi che sono particolari per chi si agisce in un certo modo e per altri si agisce in modo contrario non ho capito.
Prego Sindaco mi aveva chiesto naturalmente la considerazione che ho fatto è una constatazione e considerazione personale per dire che c'è una apertura qualora le piante dovessero rimanere lì e non dovessero dar noia e lo dico perché non è il primo caso ci sono aree a verde gestite dai privati cittadini che lo fanno di spontanea naturale che devono essere dettate delle condizioni ma questo non ce lo deve dire la Jobs lo sappiamo benissimo anche da soli è naturale che appunto questo è ciò che faremo qualora ci fosse una richiesta e qualora il comandante Bacci dicesse che non ci sono problemi di viabilità perché mi sembra una cosa a me personalmente poi è una discussione che dovremmo fare in Giunta e lì sarà valutato se è un' operazione fattibile o meno ma io ho aggiunto questa considerazione perché secondo me nella pubblica amministrazione non ci si può soltanto atta a tenere sempre sotto sostanzialmente alle regole ma bisogna avere anche molto buonsenso e in questo caso se non c'è dolo.
So sarei contento che fosse buonsenso.
Grazie Sindaco procediamo al punto 6 interrogazione urgente presentata dal Capogruppo di minoranza che Obimma Enrica Gruppo consiliare Lega Lega Nord ad oggetto piazza della Repubblica di San Giovanni Allavena ruspa per il chiosco causa di degrado prego ci hobby per la lettura.
Grazie Presidente premesso che a piazza della Repubblica a San Giovanni Allavena da anni è in stato di abbandono o il chiosco un tempo remoto adibito ad edicola una costruzione privata su suolo pubblico che un altro chiosco di proprietà privata edificato su suolo pubblico da tempo immemorabile vende giornali e frutta piazza cavalca a Vicopisano considerato che la situazione a San Giovanni causa un Intel un intollerabile degrado all' intera piazza.
Interroga il Sindaco per sapere se è arrivato il momento di abbatterlo per sapere cosa pensa di fare l' Amministrazione per restituire il decoro indispensabile al riscatto urbanistico della zona per sapere come è stato possibile consentire tanto a San Giovanni che a Vicopisano l' edificazione di chioschi privati su suolo pubblico grazie.
Allora provo a rispondere facendo una una breve premessa naturalmente la considera gli Hobbit si continua a divertirsi a dire interrogazioni urgenti no e lo può fare fino all' infinito perché per me ci può mettere anche urgentissime io continuo a sostenere che di urgente non c'è proprio niente comincerà niente di urgente alle piante però la invito forse così potremo ottenere un risultato maggiore a metterci urgentissimi si missino no anche perché forse.
Insomma anche se il Consigliere Landi storce la testa io voglio la libertà di esprimere quello che penso sempre e comunque anche quando lui non condivide.
Eh sì no ma anche quando sono Presidente anche quando sono un semplice cittadino e quindi detto questo allora anche qui me prima di entrare nel merito faccio una considerazione di carattere personale allora la piazza di San Giovanni è stata ristrutturata dal dal sindaco Biagi in un momento in cui quell' attività era fiorente funzionava okay.
Io sinceramente è vero che può essere imbiancata è vero che la struttura non è bellissima ma la piazza è così da cinquant' anni e la Jobim da quando è tornato a Vicopisano probabilmente l' ha conosciuta così.
No non è che è questa struttura è arrivata oggi dice bruttissima no c'è sempre stata aveva una funzione e per quella funzione purtroppo non funziona più perché ci sono stati dei problemi.
Probabilmente nei passaggi la crisi economica tocca un po' tutti e quindi probabilmente ha toccato anche loro.
Quindi è arrivato il momento di abbatterla questo lo valuteremo io ora alla fine vi leggo quello che abbiamo concordato con l' ufficio parlando in un attimo perché.
Allora le l' esistenza del manufatto effettivamente collegata alla presenza di un' attività di rivendita di giornali e riviste e anche di frutta e verdura perché anche lì so che in un periodo è stato fatto questo.
L' ultima gestione aveva chiesto una sospensione dell' attività per dodici mesi per problemi di salute dopodiché non ha mai aperto quindi questa è stata la motivazione che è stata portata all' Amministrazione comunale successivamente vari imprenditori hanno manifestato il loro interesse a riavviare l' attività cosa che coincideva con il con l' interesse da parte l' Amministrazione di avere una distribuzione di giornali e riviste.
Ma Giovanni Allavena come ribadito anche negli atti né negli atti relativi alla programmazione commerciale ma alla fine purtroppo la rivendita è ripresa in un altro locale purtroppo insomma questo è ripresa in un altro locale mentre sembrava che il manufatto fosse condannata a scomparire è emersa l' attenzione all' attenzione dell' Amministrazione alla richiesta da parte di un cittadino che purtroppo aveva perso il lavoro.
Di valutare quindi l' opportunità di trasformare l' ex edicola in un po' in un posteggio fuori mercato quindi per avere un' altra funzione non quella de di edicola per realizzare un chiosco per la vendita di bibite eccetera.
L' iter di bibite bibite l' iter di valutazione della possibilità tecnica per la per la re per realizzare la trasformazione da parte degli uffici coinvolti nonché la verifica di fattibilità ed economicità da parte del richiedente sono prossimi alla conclusione cioè non è ancora sfumata questa opportunità in base all' esito sarà presa la conseguente decisione ora è qui che poi ci ci mette un' ultima nota di carattere politico perché si va a ricercare.
No come ha fatto l' Amministrazione a parte che io pensavo ad altro quando questi edifici 50 anni fa sono stati collocati lì sì la continuità e c'è la continuità però esiste anche in Italia ma penso anche a livello diciamo mondiale la possibilità di utilizzare il suolo pubblico per i chioschi no per per la rivendita di giornali quindi non è che che se l' è inventata Vicopisano e esisteva in tutta Italia sicuramente a quel tempo per cui è probabilmente qualcuno ha chiesto di utilizzare quel su un suolo pubblico per vendere i giornali e l' Amministrazione dell' epoca che era in continuità con questa così è contenta la funzione di lobby ha detto sì e ha detto sì a oliveto perché io ce l' ho conosciuta quando era un bimbo purtroppo non c'è più e quindi è andata a finire ha detto sì a Vicopisano perché c'è anche a Vicopisano ha detto sì a San Giovanni mi sembra c' era anche una una richiesta Andrea de di di me di metterle a Capriolo una volta poi però non è stata prestata praticabile questa cosa c'è un regolamento che lo permette ora immagino che cinquant' anni fa ci fosse il regolamento e quindi con le leggi dell' epoca sia stata fatta questa operazione però insomma non è che è fuori dal mondo non è che esistono le edicole soltanto a Vicopisano esistono a Vienna esistono a Roma esistono in tutti tutte le più grandi città europee e mondiali comunque detto questo insomma questa era una nota di colore che volevo fare nei confronti della console giochi e l' ufficio mi dice che quando questo iter se si sarà concluso valuterò valuteremo insomma c' era sempre l' oppure la pura opportunità di trasformare questa questa edicola io spero che che.
Ci sta male quindi forse recuperata un po' sistemata in maniera un po' più decorosa pitturata potrebbe anche migliorare e continuare ad avere il suo servizio ma queste son cose che valuteremo poi con gli uffici insomma mi dispiace perdere anche una tradizione che era quella della vendita dei giornali o comunque crearci una una perché i tempi.
Infatti i tempi cambiano e quindi ieri piccina che dia ma insomma va be'.
Finito prego Chubby grazie Presidente sì ci si potrebbero anche fare i bomboloni faccio per dire che però quello che mi lascia un po' perplessa è che siccome la zona è sempre vincolata anche quella del chiosco non soltanto come quella di via dei Gelsomini e metterci un chiodo oppure non è possibile oppure seguire una ristrutturazione in base all' idea diciamo di della persona che dovrà poi recuperare il chiosco diventa un problema di Stato perché lì sulla zona bisognerà attenersi ai colori delle Crete a quella a quell' altro con tutto il discorso della Soprintendenza e quindi apriti cielo e siamo messi come siamo messi.
E poi un' altra osservazione i parcheggi i posteggi fuori mercato è dal 2014 che è l' Assessore Tasca colà dice che sembrano essere messi a bando però tantissimo.
Però non si è visto traccia i posteggi fuori mercato vengono utilizzati e basta ma quale bando ma ce lo siamo sognato il bando siamo mica in democrazia via.
Grazie Tobi.
Punto numero 7 interrogazione urgente presentata dal Capogruppo di minoranza che OP Marica Gruppo consiliare Lega Nord che ha come oggetto lavori socialmente utili utili ed inclusivi ovvero spot pubblicitario prego Chubby per la lettura grazie Presidente.
La prima che è volontà del Governo Gentiloni non solo accogliere ma anche integrare ed includere le masse di migranti economici e perché no climatici visto che a pochi è concesso l' asilo politico data l' esigua percentuale di chi scappa dalle guerre che niente di meglio per favorire il rilascio di permessi umanitari visto che gli asili politici vengono per lo più respinti è dimostrare attraverso i ricorsi tutti a spese dei contribuenti italiani d' aver svolto gratuitamente lavori socialmente utili niente di meglio per dimostrare disponibilità di integrarsi e se poi troveranno lavoro come bidelli così come ha ventilato il ministro Fidelio come prevede di trovare casa e lavoro al Viminale per 7 per 75.000 unità approdate con i barconi se arriva la quadratura del cerchio e non importa se i nostri giovani ad esempio tanti troppi vi Carisi sono disoccupati o continuano a dibattersi in una vita di precariato che mina alle basi le famiglie e senza famiglia e nasceranno sempre meno italiani alibi necessario ad accogliere dall' Africa nuove unità che di conseguenza anche il prefetto di Pisa il 3 ottobre ha indetto una riunione per promuovere trovare adesioni a far svolgere lavori socialmente utili e di inclusive in tutti i Comuni della provincia Vicopisano pur essendo assente da bravo suddito si è messo subito agli ordini.
Per questo motivo giovedì 12 ottobre vigili sotto organico ed oberati da mille incombenze si sono dovuti dedicare ad un estemporaneo servizio di scorta coinvolgendo due mezzi con lampeggiante inseriti uno in testa e l' altro in coda di una rappresentanza di migranti che partendo dalla provinciale vi carenze civico 284 alle 9:30 si sono mosse in direzione di San Giovanni Allavena occupando nel carreggiate suscitando proteste non indifferenti degli automobilisti che si sono ritrovati in coda lungo una strada di scorrimento che il grosso impegno dei partecipanti capeggiati dall' assessore Cavallini si è disimpegnato alle 10:30 con tappa di oltre mezz' ora presso il Berrino di San Giovanni in piazza della Repubblica dove i richiedenti asilo si sono ristorati dall' enorme fatica ad aver svolto per un' ora a lavori socialmente tra parentesi in utili e il fatto colazione sarebbe interessante sapere chi gliel' ha pagata all' intrattenimento non hanno preso parte i vigili urbani lavori utili comunque come spot pubblicitario utili a reclamizzare la stantia patina buonista del poverino che per farsi benvolere per contraccambiare l' ospitalità Karachi costa in tutti i sensi guarda un po' pulisce per la collettività che intanto potrebbero dedicarsi a tenere pulita la discarica che da un anno si è formata in via provinciale vi carenze all' altezza del civico 284 dove abitano che è stata favorita dal conferimento casuale della spazzatura in moli considerevoli ma non facendo notizia evidentemente si sorvola lì ci pensa la collettività a proprie spese interroga il Sindaco per sapere quanto costa l' assicurazione che copre gli interventi estemporanei dei migranti e chi la paga per sapere se per tutte le uscite ci sarà la scorta di vigili e quanto costerà alla collettività anche in termini di ritardo che subirà il lavoro quotidiano del comando che è sotto organico e non ha avuto neanche di rincalzo la presenza per sei mesi di un' unità estiva per sapere come mai tanti impegno dell' Amministrazione non viene dedicato all' implementazione delle attività produttive che creerebbero occasioni di lavoro per i nostri giovani disoccupati o inghiottiti dalla spirale dell' eterno precariato grazie.
Grazie consigliere Sorbi prego il Sindaco per la risposta io devo fare una piccola premessa Presidente faccio una fatica enorme per le cattiverie scritte a rispondere però insomma naturalmente per dovere e obbligo rispondo ma veramente disgustato da da da dal dalle argomentazioni che sono state trattate dalla considera Giobbe veramente una cosa orribile ha detto questo perché mi sembra che voglia lucrare perché sembra che si sia accorta oggi che questi ragazzi e ragazze che sono qui sono sul territorio di cui Pisano.
Comunque il mio ruolo mi richiede invece un' attenzione e mi richiede anche di rispondere e così farò allora per quanto riguarda.
La l' assicurazione è sufficiente che lo chieda al Presidente di Vico verde che è l' associazione che fa parte del progetto che abbiamo diciamo come Giunta e.
Diciamo per quanto riguarda la considera Cavallini e là l' assessora Cavallini quella che ha coordinato tutta questa roba ma insomma come Giunta ci abbiamo creduto fermamente in questa cosa e naturalmente abbiamo anche l' appoggio della maggioranza che insomma.
Per un progetto di recupero di materiali abbandonati da tutti i cittadini e a differenza del colore della pelle sul territorio di Vicopisano quindi queste persone si mettono a disposizione insieme alle cooperative per fare per per diciamo per per per ripulire il territorio lo hanno fatto in diverse occasioni e questa è una delle tante non capisco perché questa volta si è riaccanite ma fu probabilmente il tema della della dei migranti è un tema che la lobby una volta al mese deve in qualche modo tirar fuori.
La scorta dei vigili ma poi anche le imprecisioni e le falsità scritte la la la scorta dei vigili dice due macchine invece era una sola macchina che c'è stata per 40 minuti che sta 40 minuti durante la passaggio della provinciale di carestia e poi tutto il resto veramente.
Su cattiverie sue cattiverie no.
Poi l' assessora Cavallini si vuol pagare la colazione a questi ragazzi e il barista che che che che gliela dà e gli fa anche un piccolo sconto insomma tutti ne siamo felici perché in quel momento al di là che siano persone che insomma non piacciono alla alla considera che hobby sono persone che hanno dato un contributo alla collettività e quindi hanno restituito un contributo alla collettività quindi l' assessore a cavallini di sua tasca ha pagato la colazione e.
Il barista gli ha fatto uno sconto per fare conto pari questo questo per precisione insomma tanto per permettere la sulla trasparenza ma con.
Oh poi.
Io.
Penso anche siccome so che la considera Giobbe è andato a parlare anche con Lorenzini dice of ha parlato con la con la Cavallini che anche lei fa perdere tempo a chi lavora se qui in quei momenti quindi dovremmo andare a quantificare questo tempo ma insomma noi non siamo come lei e non lo facciamo poi sull' aspetto della della partecipazione alla convocazione fatta dalla.
Dalla Prefettura allora il sottoscritto la la la l' assessora Bertini in quel momento era un momento felicissimo era in viaggio di nozze quindi lui.
Infatti infatti il sottoscritto invece in quel momento non poteva perché c' aveva un impegno concomitante nonostante ciò.
L' assessora Pertini ha mandato una lettera per conto dell' Amministrazione che vi leggo e in merito all' incontro convocato per il giorno 3 ottobre alle 10:30.
Spesso presso codesta spettabile Prefettura siamo a comunicare che purtroppo causa concomitanti impegni istituzionali non potrà essere presente alcun rappresentante del Comune di Vico Pisano.
Si comunica comunque che l' Amministrazione comunale sta già portando avanti un progetto di integrazione per i richiedenti asilo attraverso un concluso un accordo con l' Associazione mutuano e Caritas in sinergia con le cooperative sociali che gestiscono i rifugiati e quindi questo è un po' manca qualche aspetto ma insomma era una era la risposta alla convocazione della quindi non eravamo ora io non la voglio fare veramente so che qualche Assessore di cascina è assente per il 70 per cento alle assemblee provinciali magari invito a controllare anche un po' in casa consultare i registri magari a invitare anche essere presenti gli altri e non solo a questa Giunta non ha questa Giunta comunque per quanto mi riguarda diciamo tanto ero sì CONS sicuro che non avrei accontentato la considera che OBI.
L' ho messa sul politico e per me è proprio ho fatto fatica a rispondere ma insomma penso comunque di aver risposto a tutto questa attenzione chiudo questa attenzione che noi mettiamo con i richiedenti asilo noi la mettiamo anche su tutto il resto sui ragazzi che hanno bisogno di lavoro perché da me purtroppo purtroppo dico ne vengono tantissimi e se c'è qualche azienda che assume sul territorio o comunque si cerca di dare un indirizzo ma non il sottoscritto ci sono anche gli organi preposti e la biblioteca e tutto ciò che serve se si può dare un indirizzo alle persone che hanno bisogno di un aiuto noi in qualche modo in modo cerchiamo di darglielo.
Ciò non toglie che si devono aiutare anche queste persone e che noi abbiamo chiesto soltanto in un contesto in cui l' Amministrazione comunale non spende nulla per i per i rifugiati richiedenti asilo noi stiamo cercando di fare istituire a queste persone un contributo diciamo di un supporto al territorio di ricco Pisano ci siamo riusciti non ci siamo riusciti noi ci proviamo perché riteniamo giusto che riteniamo che questo sia giusto c' ha approvato anche la Prefettura perché appunto ci aveva convocato noi non ci siamo andati semplicemente perché questa operazione stiamo cercando di portarla avanti da soli e se però questo progetto è esportabile sono saprà sappiamo che anche altri Comuni si stanno impegnando in questo noi col collaboriamo vol insomma tranquillamente anche con gli atti perché.
Quindi penso di aver risposto più o meno a tutto.
Grazie Sindaco prego Chobits grazie Presidente e inutile aggiungere altre cose perché tanto qui si cozza contro un muro non è vero che a noi in quanto comune non costi nulla perché impegnare i vigili urbani in un lavoro di scorta sistematicamente ha un costo.
Eh eh.
E quaranta minuti una volta piacere rimaniamo rimaniamo prima il piacere le prossime volte quante e quante volte di nuovo saranno impegnati i vigili tenendo presente che non c'è mai il tempo per fare qualche cosa e via ecco sentiamo l' ultima cosa un' ultima cosa che che ho che ho o che ho omesso di.
L' assessore calcola lo ribadisco anch' io stasera ha dunque se il la consigliera che mi pare di leggere il verbale dell' incontro noi avevamo scritto che la prima uscita sarebbe stata supportata dai vigili la prima uscita punto e quindi su questo voglio che ci sia chiarezza perché così è per quanto riguarda nel bene e nel male e né per quanto riguarda i rifiuti perché anche questa è una cattiveria poi ce la faccia risponde a tutte le cattiverie noi abbiamo piazzato una telecamera e abbiamo riscontrato.
Mi sembra abbiano fatto diverse sanzioni che gli questi queste persone fanno la raccolta differenziata in maniera giusta ok purtroppo i sacchi ritrovati lì sono sacchi di altre persone che non so se lo fanno apposta le hanno portate e siccome ci sono delle immagini che ritraggono delle persone con i numeri di targa.
Abbiamo riscontrato che mi sembra sempre fatte sei sanzioni sono state fatte tutte a persone che hanno abbandonato il rifiuto come lo fanno in tante altre occasioni quindi non è colpa de de de de de de dei richiedenti asilo in questo caso almeno questa colpa o gliela diamo perché abbiamo un riscontro oggettivo.
Non puoi fare se se se per gli atti va bene io non ho non ho problemi quindi era soltanto una precisazione.
Prego ciò che poi si chiude perché siamo già oltre.
Niente allora vuol dire che per lo meno il lato positivo della situazione negativa è dato dal fatto che l' elevazione delle sanzioni compensa l' impegno gratuito e a dispersione dei Vigili Urbani grazie.
Grazie Job.
Grazie Presidente alla all' ultimo punto riguarda la nostra mozione abbiamo presentato per l' azione di informazione sul sul territorio per quanto riguarda i defibrillatori automatici installati sul Sud nel territorio Vicopisano.
Tra le varie proposte tra l' altro ci sono anche ce n' è una che sulla quale l' Amministrazione si è già attivata ovvero la la pubblicazione sul sito del Comune dell' elenco dei defibrillatori e però volevo dire che a seguito della pubblicazione di questa mozione abbiamo ricevuto delle dei contributi da parte di associazioni o comunque tecnici che sono esperti sulla materia e quindi volevamo recepire anche i loro contributi e rimandare la discussione oggi per ripresentare la mozione con integrandola quei contributi ricevuti quindi chiedo che venga rimandato la discussione o la successiva presentazione della mozione grazie.
Ok va benissimo volanti bene allora ringrazio tutti e chiudiamo questo Consiglio comunale di giovedì 26 ottobre buona serata e grazie a chi ci ha ascoltato e chi è intervenuto nella serata.