Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Vicopisano - 28.11.2017 - C.c. Vicopisano - 28.11.2017
FILE TYPE: Audio
Revision
Allora buonasera a tutti diamo inizio alla seduta del Consiglio comunale del 28 novembre 2017 do la parola al Segretario per l' appello nominale.
Marchetti Tajoli Ferrucci taccole Bertini Cavallini Graziano.
Picchi Sardelli Niccolai Giorgi.
Landi.
E Jobim.
Sì quindi sono 3 4 7 10 presenti e 3 assenti.
Grazie Segretario.
Ho.
Ah.
Ci siamo volevo solo dire che Pellegrino mi ha fatto presente che per impegni impellenti ambulatoriali non può avvenire.
E perché ho diversi pazienti che sono in ambulatorio e da lui d' accordo grazie Niccolai.
Allora diamo la parola al Sindaco per le comunicazioni.
Grazie Presidente allora ci sono due comunicazioni oggi uno naturalmente che con atto di Giunta numero 77 del 20 ottobre 2017 è stato disposto un prelievo dal fondo di riserva di 13.433 euro in più scendi per impinguare un capitolo di bilancio e ho capito alcuni capitoli di spesa e poi l' altro e che ci è pervenuta da parte della consigliera.
Grazie a l' impossibilità per il lavoro di continuare a gestire la delega sul diciamo sul sull' energia che è stata che o no e quindi ho nominato nuovamente l' assessore a Cavallini per diciamo per per affinità no.
Per la gestione dell' ambiente e quindi la la la delega sull' energia la la tratterà da ora in poi la Honda assessora Cavallini non ho non ho altre sì è un decreto firmato oggi doveva essere firmato sabato lo dico però poi per problemi di carattere burocratico insomma l' abbiamo firmato oggi perché ho preferito farlo ora tanto altrimenti l' avremmo lo avremmo mandato al prossimo Consiglio comunale ma è soltanto un fatto un un mero fatto di diciamo di.
Dico di di di informazione.
Grazie Sindaco nomina scrutatori nomino Picchi.
Taccole e Niccolai.
Un attimo chi.
Taccole.
E Niccolai.
Bene.
Punto numero 3 articolo 175 186 193 del Decreto Legislativo 267 del 2000 applicazione quota destinata del risultato di amministrazione 2016 variazione di bilancio salvaguardia degli equilibri di bilancio do la parola al Vice Sindaco Ferrucci l' esposizione.
Grazie Presidente.
Con oggi è il penultimo diciamo punto dell' iter passaggi dell' iter di del bilancio.
Abbiamo parlato di tutto questo in Commissione dove era presente il Sindaco.
Entro il 30 novembre di ogni anno e a ciò al di là di alcune deroghe che sono fatte salve è possibile apportare gli ultimi le ultime modifiche agli stanziamenti di entrata e di uscita abbiamo quindi fatto un monitoraggio di tutte le maggiori entrate correnti e diciamo queste insieme agli uffici abbiamo considerato in linea con con le previsioni.
E contestualmente abbiamo valutato.
Con i dirigenti che ci hanno fornito e poi.
Le loro richieste e tutte le varie richieste appunto in più sui vari capitoli di entrata e di uscita contestualmente con la con l' atto di oggi andiamo anche appurare l' esistenza di eventuali debiti fuori bilancio.
All' ASL a seguito della delle variazioni che ho provato a descrivere viene anche con.
Diciamo controllato la salvaguardia degli equilibri di bilancio nel bilancio di previsione.
E anticipo subito che questa è una variazione di bilancio che può sembrare.
Importante perché appunto è smuove diciamo è una quantità in entrata ed uscita di di risorse importanti ma la stragrande maggioranza di queste è semplicemente una partita di giro per una interpretazione.
È molto fedele e molto attenta molto fra virgolette severa abbiamo deciso di applicare una quota parte dell' avanzo dell' anno per un finanziamento di un' opera che sappiamo già sarà finanziata perché abbiamo delle specie de nella documentazione che vale come credito ufficiale ma per un' applicazione dei principi contabili molto stringenti abbiamo preferito anticipare quindi noi i soldi che libereranno poi quando arriveranno il prossimo anno e i contributi altre risorse che verranno comunque fatte e in più in più ci sono tutta una serie di partite di giro che di fatto non spostano gli equilibri veri del bilancio alcune che riguardano la piscina comunale e il Consorzio e diciamo la parte vera in più e che.
Viene considerata e che che è vecchia è stata considerata e sarà finanziata con delli con delle con dei risparmi con delle economie di scala e in cui si che saranno utilizzate in parte per adeguamento del costo del personale.
Della struttura che era inderogabile era è previsto dalla normativa e in parte per altre spese come il decoro urbano eccetera e poi altri piccoli aggiustamenti relativi alle utenze che sono in più o in meno.
In più oltre nella parte in conto capitale abbiamo deciso di anche qui far fronte a certe avanzi che avevamo per impegnarli nell' ampliamento del programma di asfaltature allargandolo quindi anche a via Magellano quindi con una rimpinguando diciamo il capitolo e aumentando una strada che non era prevista nel progetto e facendo appunto economia ripeto è un atto di legge è un atto che però varia poco l' impostazione del bilancio iniziale perché può sembrare appunto importante ma come detto dalla ragioniera capo e come da spiegato molto bene in Commissione sono andati sentirmi quanto detto insomma mi sono fatto spiegare quanto detto.
È di fatto una variazione che incide poco sulle sulle previsioni di entrata e di uscita che avevamo fatto do atto infine che appunto non sono stati segnalati debiti fuori bilancio come un destino come attestano i responsabili dei servizi.
Che non viene che viene consentito il mantenimento di tutti gli equilibri del bilancio di previsione.
Diciamo dopo.
E quindi diciamo non ci non non ci sono né alla alla luce di questa variazione non ci sarà bisogno di adottare nessuna misura di riequilibrio grazie.
Grazie Ferrucci.
Apriamo gli interventi.
Ci sono richieste di intervento.
Jobim prego.
Grazie presidente ma io alla luce diciamo di vari spostamenti eccetera.
E volevo sapere sull' acquisto delle barriere per mimetizzare i contenitori per la raccolta differenziata eccetera di importo pari a 13.000 euro e dove pensate che verranno posizionati perché al momento lo ignoro e per quanto riguarda via Magellano volevo sapere qual è il tratto che investe 31.000 euro cioè si trentun mila euro riguarderanno esclusivamente l' asfaltatura di via Magellano e di quale tratto e ed eventualmente anche di altre opere.
E poi volevo sapere in che modo si pensano di investire appunto 10.200 euro per il noleggio e gestione delle telecamere a circuito chiuso quante sono le telecamere e perché noleggiarne e non eventualmente acquistarle ecco questo per il momento è tutto.
Grazie consigliere Sorbi darei spazio prima tutti gli interventi così poi il vice Sindaco risponde che sono nessuna allora prego Ferrucci.
Diciamo.
Veramente.
Senza polemica e con la massima collaborazione e questa è una variazione di bilancio no eh.
Queste sono le domande che ora non c'è Landi di di solito vengono fatte a posta in Commissione perché sono domande tecniche.
Che non è detto che uno poi sia costretta a sapere ora nel caso specifico le so tutte però no non ha lordi al al al fine del riequilibrio non so non è che uno si esprime favorevolmente o negativamente a seconda di dove vengono fatte io posso però.
Visto che mi mi sono riproposto e mi auguro che sia una cosa condivisa di ritornare su su temi su toni civili in questo Consiglio posso parlare su quello che insieme all' assessore Cavallini abbiamo un pochino seguito cioè le il il progetto di.
È relativo ai rifiuti questa quel giorno è una richiesta che è venuta molto spesso da cittadini e turisti e che dovrebbe partire da Vicopisano in modo sperimentale e al allungarsi verso tutte le altre frazioni con il tempo e è un progetto che ci è stato anche promosso no da da da da cittadini residenti noi abbiamo trovato questa soluzione con sistemi di fatti Class Class mix quindi.
Quindi materiali riciclati su cui stiamo chiedendo per per per alimentare anche quindi il ciclo no come abbiamo fatto nella delibera di comprare cose.
Di di di utilizzo e di riciclo e dovrebbe partire dal Vicopisano deve essere sempre presentato perché la parte estetica non non non vogliamo che sia condivisa con chi ce l' ha chiesto quindi soprattutto con i commercianti e con magari associazioni del territorio se a loro piace si farà se a loro non piace e se non piace alla Sovrintendenza perché non ci scordiamo mai che noi che abbiamo questo questo vincolo e si farà che è chiaro è che purtroppo il.
Le cose come va come sono messe ora a noi non piacciono quindi avere in un in un in tutto il Comune ma soprattutto nel capoluogo che è un che ha una vocazione turistica a volte dei bidoni messi lì e sono ormai mesi che cerchiamo di trovare una soluzione con con con gli operatori purtroppo non possono tenerli dentro per ragioni di spazio insomma la la questione è complessa però partiranno dal centro di Vicopisano e il progetto c'è stata c'è stata data una bozza ma così non è in Giunta ma deve essere sempre definito comunque partirà da Vicopisano la cifra dovrebbe essere inferiore a quella da giù perché c' erano anche dentro altre cose di decoro urbano in quella cifra là giù quindi non è soprattutto ci devono sempre le aziende che l' hanno proposto dire quanto potrebbe essere il contributo che si spera sia più capiente possibile per abbassare il costo netto del Comune visto che è un progetto pilota per via Magellano e passo la parola al Sindaco e per le telecamere.
Penso assessore Taricco.
Sì Assessore Tasca per quanto riguarda le telecamere abbiamo deciso di noleggiare così come hanno fatto anche per esempio il Comune di Lorenzana che si è rivolta alla stessa azienda.
Perché hanno un costo esoso e costano 10.000 euro l' una e una era poca perché bis occorrono di più bisogna farli girare bisogna mettere nei punti stagionali strategici dove vengono abbandonati i rifiuti.
E per cui abbiamo optato per il noleggio e che però fornisce lo stesso servizio e eventualmente potranno essere riscattate e tenendo conto della quota noleggio già spesa eventualmente dopo il primo anno.
No per via Magellano lo dico lo diciamo volentieri insomma ma è l' ultimo pezzo è l' ultimo pezzo quello diciamo da bottegaio al all' uscita dall' anguille sì per capire.
Sono sicuro che ve ne andate venendo verso verso Vicopisano si San Giovanni sì praticamente sì dal bottegaio fino alla langue illesi tutto quel pezzo che mancava che è piuttosto lungo e disconnesso quindi sarà costoso e quindi insomma serviva una variazione di bilancio perché speravamo nel ribasso d' asta speravamo nel ribasso d' asta che purtroppo non c'è stato ma lo dico.
Cioè c'è stato ma non di quell' importanza lì no se statista è stato un po' più basso così sono sicuro che con con questa notizia da considerare che hobby come ha fatto la raccolta di firme per il passaggio pedonale a Caprona e come ha fatto per la sicurezza ora andrà a fra le firme e anche per l' ultimo pezzo perché sa che lo faremo.
E ci ho messo un po' di di di pe.
Grazie Sindaco.
Prego Nicola no volevo semplicemente riprendere quello che ha detto in ultima istanza al Sindaco per far presente che in via Magellano quando furono piantati gli alberi.
In realtà se ci avete fatto caso qui quei toni intorno agli alberi si stanno sbagliando tutti perché non ha dato quel risultato che tutti ci aspettavamo cioè quest' area che doveva avere delle radici che andavano fondi e via discorrendo e non è stato tenuto conto secondo me a quel tempo che l' albero piccino poi diventa grosso quindi al di là della radice che va giù l' albero poi ingrossa anche in quanto tronco quindi quando ce l' ha da tenete presente anche il fatto che quelle si stanno sbarcando tutte non so se avete visto e sta rialzando il terreno quindi se no si rischia che anche chi ci passa con la bicicletta trovi no quei sociologi poi sia mai che qualcuno ci casca ma insomma quello è una cosa importante da da tener presente quando lo farete.
Grazie Niccolai ci sono altre richieste di intervento.
Nessuna richiesta Nandi prego Landi.
Grazie Presidente io ho raggiunto il Consiglio ora da dal lavoro e si anticipa Santino anticipare l' orario nonostante le richieste comunque volevo aggiungere due riflessioni rispetto a quanto analizzato in Commissione su questa variazione la parte diciamo sostanziale no ci sono diversi aggiustamenti fra per le richieste dei responsabili servizio sui vari su alcuni capitoli però diciamo la parte grossa importante è quella relativa alla al cambiamento del per il finanziamento dell' opera del camminamento sulle mura dal dal finanziamento tramite fondazione bancaria al diciamo alla al finanziamento tramite un avanzo vincolato di amministrazione allora benché ovviamente tutti siamo contenti se quest' opera verrà realizzata e andrà in porto eccetera però una riflessione che viene spontanea cioè siamo non so quanti se la seconda la terza variazione viene fatta.
Per cercare di di portare avanti questo progetto in questo in questo esercizio sul bilancio e la domanda è sì vogliamo che venga realizzato però eh beh meno male bene ci siano anche contributi e collaborazione con altri enti ma se il contributo di un altro ente deve essere il vincolato e farci fare salti mortali perché ci ci impone dei tempi e delle priorità diverse da quelle che diciamo sono state programmate anche dall' amministrazione negli esercizi precedenti allora dobbiamo andare tutte le volte per per rincorrere magari finanziamenti o supporti vari sempre benvenuti ovviamente dobbiamo andare a togliere magari delle risorse che.
Potremmo utilizzare peraltro momentaneamente magari si lo vogliamo realizzare la cosa però con i tempi le priorità e diciamo che che servono se dobbiamo andare a diciamo togliere delle risorse che magari potrebbero essere utilizzate per progetti che sono nel programma delle opere pubbliche da anni e che costantemente vengono rimandati faccio che potremmo citare tantissimi casi il progetto di riqualificazione illuminazione pubblica la la la diciamo la la.
L' allacciamento idrico di Sayaka piuttosto che altri che ho è che dal 2014 quindi sono andati al 2020 cioè si rimanda si rimanda tutto perché magari dobbiamo diciamo spostare temporaneamente al momento delle risorse su determinati progetti ecco su questo magari ci viene ci viene spontanea una riflessione sul fatto di The della.
Priorità cioè su in questo modo noi siamo vincolati per sfruttare queste risorse esterne a cambiare le nostre priorità interne su questo ci vedono una forte criticità poi siamo contenti tutti se verrà realizzata e verrà inaugurata nel 2019 comunque ci va bene ecco noi siamo siamo favorevoli che penso sia una tra l' altro sono le opere che penso vada a qualificare e valorizzare maggiormente la Rocca di Vicopisano per il resto diciamo ci ha sorpreso in Commissione la mancanza diciamo così di dettaglio sul su un osservato speciale che è la TARI.
Sulla relazione tecnica che possiamo vedere allegata c'è scritto che diciamo l' andamento è inferiore per circa 80.000 euro come è stato anche detto in Commissione rispetto al preventivato ma non ci sono stati forniti dettagli diciamo sulle motivazioni benché siamo in corso di esercizio benché ci sono tante variabili in corso però comunque la cifra importante e siccome è un osservato speciale.
Chiedevamo dettagli in merito ci riserviamo ovviamente su questo argomento proprio perché ci stupisce che una differenza così non venga attentamente monitorata e riportata ci riserviamo di analizzare meglio nel dettaglio come sono state fatte diciamo i calcoli in fase di preventivo e lo stato attuale de diciamo delle riscossioni e pagamenti e interfacciandosi magari anche con gli uffici es e perché no magari facendo.
Un approfondimento nella Commissione.
Nella Commissione adeguata.
Chiudo anche col con un punto interrogativo sul.
Sul palco termale la cui diciamo fase di liquidazione ancora non è terminata ma diciamo che ancora non abbiamo ben capito quale sia diciamo l' esito e quanto sia la spesa necessaria nonché quale sia diciamo così il futuro il le possibili diciamo ricadute sul bilancio della della nuova gestione.
Grazie Consigliere Landi.
Ci sono altre richieste d' intervento così poi Ferrucci rispondere nessuna prego allora Ferrucci.
Grazie Presidente Matteo Ferrucci Vice Sindaco.
Camminamento nessun nessuna variazione nei tempi come ho spiegato prima nessuno nessun tipo di variazione dei tempi semplicemente abbiamo dovuto ebbe la la scadenza è e stiamo lottando per farla perché è una cosa molto complessa perché riguarda tanti enti insieme sovrintendenze tutto e come dicevo prima che arrivasse il Consigliere Landi un' interpretazione e anche alla luce dell' armonizzazione contabile molto restrittiva ci impone di anticipare i 900.000 euro ma che arriveranno nel 2018 quindi tutto quello programmato rimane lo stesso poi sono 100.000 euro su 400 di opera quindi non è che noi ci devo anticipare 400 solo le 100.000 euro della Fondazione Pisa presa KO con un privato e che mi auguro che continui così il rapporto per continuare in quest' opera e tutto ciò.
La gli uffici ci hanno chiesto che si sentivano più tranquilli da un punto di vista contabile anticiparli e quindi è semplicemente la la me l' abbiamo incamerato per partire prima in questo finanziamento ma non è che la abbiamo per questo lasciato indietro altre cose non abbiamo finanziato delle opere extra avanzo come dicevo quindi questo proprio.
L' illuminazione pubblica sta andando avanti e con un altro progetto tutti i progetti stanno andrà avanti con i tempi dell' ufficio tecnico che sapete bene i problemi che ha avuto negli ultimi negli ultimi due anni anche a livello di personale e vi assicuro che è molto frustrante anche per noi a volte pretendere tempi veloci e rimbalzarsi costantemente.
È una cosa che bisogna imparare a conviverci e ci piacerebbe avere tutto immediatamente anche perché si fanno belle figure quindi loro è tutto un un richiedere tempi maggiori impegni maggiori il PIT Monte Pisano che ha portato sei milioni di euro sul monte e una grossa parte a Vicopisano 3 più 3 3 milioni più 3 milioni richiede per esempio dei tanti interventi di privati sui muretti a secco per questo ci hanno chiesto una corsia per perché vanno spesi è tutto un.
Laboratorio scolastico il Pepe e sono tante cose che gli onorevoli gli uffici e la Torre dell' Orologio insomma e si sentono tutta la tutto il progetto e dell' illuminazione pubblica su delle leggi ma anche le telecamere capito tutte richiede una progettazione non si va è un pochino in difficoltà come tutte le strutture è inutile negarlo questa cosa però non impatta minimamente sul sui tempi del bilancio quindi questo veramente lo lo lo lo escludo.
Pari pari anche questo escludo che non è stato monitorato è scritto benissimo anche nella relazione ripeto la relazione poi è una cosa che fa il Comune di Vicopisano ma che tanti Comuni non fanno anche quindi mi piacerebbe che venisse apprezzato è veramente una cosa in più che viene data anche per aiutare sia maggioranza che minoranza alla lettura e c'è scritto benissimo che dice riguarda la TaRi l' importo richiesto al contribuente tramite apposita bolletta del gestore unico in fase di accordo è più basso rispetto alla previsione l' importo bollettato però viene compensato con altri tipi di entrate però ripeto il.
Monitorato è quella là Antonella Balducci io gli chiedo costantemente ma veramente ogni tre o quattro giorni e specialmente negli ultimi anni quanto arriva quando arriva da di riscossione quanto arrivati tardi quando arriva di ruoli quando arriva perché ovviamente la certezza dell' entrata c c è quella che che dà garanzia al bilancio veramente.
E il tam tam la TARI è veramente anche con grazie a le sollecitazioni della minoranza un osservato speciale però mi sembra un po' ingeneroso dire che non ci si pensa anche perché l' interesse è il solito in questo caso nessuno si diverte a non incassare perché se non si incassa non è che si fanno buchi perché deve essere tutto vincolato e quindi ci blocca la spesa che blocca i progetti e ovviamente bloccare i progetti anche sulla parte corrente ti fa perdere credibilità no e quindi a tutto il nostro interesse incassare più possibile.
Il parco termale dà la liquidazione anche noi abbiamo tutto l' interesse nel concludere il prima possibile anche perché io non penso sinceramente che bisognerà tirar fuori i soldi alle al momento della liquidazione io penso.
Se conosco un minimo l' andamento del bilancio e se lo so minimamente leggere e spero che l' abbiate fatto anche voi che è più facile che ci rimanga qualche risorsa in più che non voglio non voglio dire perché magari poi arrivano sempre magari delle ultime fatture dei conguagli e tutto però penso che sarà più un qualche cosa che sarà col segno positivo che col segno negativo però tanto ci siamo gennaio febbraio e chiaramente è un liquidatore è una ditta privata l' incarico è stato dato.
Ah ah.
Alla dalla uliveto allo studio e Marchetti.
Che era che era già un revisore studio Marchetti è uno dei migliori studi di Pisa uno dei più seri e sapete benissimo spero che sappiate insomma se non lo sapete ve lo dico insomma lo studio ha avuto un bruttissimo lutto in questi giorni che si tirava avanti da qualche mese quindi sinceramente eh.
Penso che estremo insomma non abbiamo sollecitato e tutto ma non possiamo nemmeno poi esagerare anche perché e se c'è da incassare arriveranno soldi che sarebbero andati in avanzo se c'è da pagare come si riesce a pagare siamo sempre in tempo quindi non abbiamo nessun motivo di di sollecitare ecco tutta questa furia una volta che tanto il picco con parco termale e il consorzio non c'è più e non non non non la capisco ecco solo questo grazie.
Grazie Ferrucci ci tengo a presi a precisare che Marchetti una mia parente tanto per essere chiari perché sennò poi qualcuno potrebbe subito diremo andiamo a vedere i conti e non è un conflitto di interessi non sono miei parenti quindi cinte.
Non lo conosco nemmeno no no sono certo e ci sono altre richieste di intervento.
Landi sì prego.
Sì grazie Presidente volevo volevo solo precisare che l' assessore era presente anche in Commissione e si ricorda bene che ha davvero c' era la responsabile se il Sindaco se il Sindaco era presente e si ricorda che ho anche ringraziato per la relazione al bilancio perché era dettagliata per cui non ho criticato assolutamente la relazione.
Mi sono solo così soffermato su questo aspetto che mi preoccupava non tanto perché ci possono essere sicuramente delle variabili in gioco su questo aspetto della TaRi.
Però la la domanda era semplice era date le condizioni iniziali date quelle attuali che sono in corso d' opera comunque perché cioè qual è la differenza fra quello iniziale e quello di ora e questo è semplice senza puntare il dito contro nessuno peccato che non ho ricevuto in quella sede la risposta magari la riceverò successivamente e faremo ulteriori richieste su questo aspetto mi mi mi interessava e mi preoccupava una mancanza di dettaglio in quel momento proprio perché essendo l' osservato speciale e eventuali variazioni su un aspetto e il data base era sporco le utenze erano c' era delle utenze errate è stato fatto un errore di valutazione sul non lo so poteva essere una un qualsiasi la u tantissimi potevano essere i motivi però non non è stato definito per cui ecco avevo precisato e puntualizzato questa cosa per quanto riguarda il camminamento non ho parlato né di disciplinamento dei tempi nemmeno di cambiamenti di di di risorse da altri progetti ho detto semplicemente che su alcuni aspetti e su alcune.
Obiettivi.
Vedo che l' Amministrazione si attiva in maniera così importante e così prioritaria insieme agli uffici per trovare le soluzioni e arrivare all' obiettivo mentre su altre sono anni che si traccheggia e si aspetta e si rimanda e si rinvia o per un motivo o per un altro che le risorse e ci sono cose più importanti eccetera era questo il punto era questo il punto punti tra l' altro che sono anche importanti perché si parla di portare l' acqua in zone del Comune si parla di riqualificazione di aree del Comune di area diciamo fuori dal capoluogo o piuttosto che altri tipi di di interventi di riqualificazione di edifici pubblici che sono nel né da anni nel programma dei lavori pubblici e continuiamo a rimandarli e continuiamo a rimandarli.
Nulla nel nel parco del male meno male che c'è c'è qualcosa guadagna perché per anni siamo stati opus siete stati perché noi c' eravamo nemmeno tra l' altro il Consiglio ne abbiamo nemmeno prese decisioni siamo arrivati diciamo negli ultimi anni di vita chiamiamola così assistita del Parco termale e che è stato in perdita perpetua no quindi meno male che se quando si va chiude la porta ci rimane qualcosa a mano ma ma è meglio di niente il problema sono stati gli anni i decenni in perdita assessore non quando si va a fare la liquidazione che si tira le fila vedremo speriamo che noi a noi non piace per esempio la soluzione che è stata adottata per la chiusura del parco del male con con le acque termine uliveto l' abbiamo anche affrontato in Commissione in Consiglio abbiamo criticato il fatto che non ci sia stato per noi magari voi avete fatto tutto il possibile non lo sappiamo però che su questo argomento e la scelta trovata a noi diciamo ha lasciato molto amaro in bocca ma soprattutto.
Ha cambiato un po' anche quelli che sono le caratteristiche de de del Parco termale ci auguriamo che in qualche modo chi chi lo gestirà in futuro sappia e riesca a valorizzarlo per portare un contributo alla alla nostra collettività grazie.
Grazie Landi do la parola a Nicolai Presidente mi volevo ricongiunge all' annoso problema della riscossione no le tribù parlo di tali ma anche di altri tributi e purtroppo in effetti quando la gente poi non paga vengono a mancare risorse per lo sviluppo perché sono quelle sono le entrate dell' azienda non è che ci siano altre altre entrate azienda Pallo vicenda amministrativa.
E ci sono anche persone che sono state scoperte dopo anni che non hanno pagato nulla alla fine sono state scoperte e hanno dovuto pagare una dei due o tre anni di arretrati ma se vuole scoprivano è un' le pagavano quindi voglio dire.
E questo è un po' la la situazione no bisogna fare anche come dire da detective quando invece ci dovrebbe essere la morale personale delle persone che io sono un cittadino insomma magari non ce la faccio.
A pagare ho visto ultimamente dei ragazzi per strada a pulire de de de de de che non sono certamente ai nostri operatori probabilmente sono persone che non facendolo ce l' ha a pagare dei danari determinate tasse faranno qualcosa per la comunità o via discorrendo quindi su questo purtroppo ragazzi è così chiunque ci sia se quello non paga un paga c'è poco da fare se vai.
Permane vie legali finnici quando c'è anziano e di conseguenza bisogna sperare soltanto che le persone è anche vero che ci sono aziende in grande di FI io conosco aziende in grande difficoltà che cosa fai vivere blocca l' azienda che valeva pignora le macchine così l' ospedale non lavora più cioè perché poi dopo bisogna anche stabilire no perché dire esclusivamente ma poi portiamo anche delle proposte che siano convincenti che possono essere diciamo usate sul territorio per quanto riguarda le terme io che rappresentavo.
Diciamo l' opposizione non la rappresentavo bene perché a differenza dell' Anteo la terza media e lui ha il diploma probabilmente se c' era lui diplomato avrebbe sicuramente avuto una cultura un' attenzione migliore della mia che ho soltanto la terza media che non sono mai riuscito a combinare un granché però per quello che era la mia capacità di terzo mediano ho cercato di capire un attimino come come stavano le cose e mi sembra che quella scissione fra le Terme di uliveti noi teniamo presente che ritengono di vita avevano il 75 per cento quindi mi riconduco anche al fatto che questo.
Studio a cui ha dato è stato dato alla liquidazione l' hanno deciso le terme perché se avessimo deciso noi potevamo anche trovare un altro studio che riguarda via che tutti muove un po' di più che tu faccia le cose un po' più veloce siccome l' hanno deciso loro perché ripeto avevano il 75 per cento quindi era una decisione no sì si comanda con 51 figuriamoci con 75 quindi noi si poteva batte i piedi quanto ci pareva però queste erano le decisioni che loro hanno preso che poi però alla lunga ritengo che abbiano dato diciamo non siano state poi decisioni estremamente positive per l' acqua termini ripeto secondo me pur essendo uno che ha su ai suoi tempi voleva trovare per forza un punto di convergenza alla luce di oggi e vedo che loro insomma se rimanevano e andavano avanti nella maniera come siamo andati avanti negli anni passati sostanzialmente era una cosa che poteva anche andare perché ripeto io facevo i conti ma da buon terzo mediano veniva quasi 0,5 centesimi all' anno per cittadino è quello che era poi il debito questo famoso debito che tutti decantano oggi invece io ero ho partecipato a quella riunione della Canottieri anno mi sono anche poi informato dopo soppesa chi è la Canottieri hanno come associazione le persone che ci sono dentro sono una valanga di soci una cosa spropositata e insomma mi sembra ho sentito parlarne bene quest' estate sono stato anch' io per vedere in incognito come quella trasmissione no e Boss in incognito sono andato a vedere come stavano le cose mi sembra che lavorino bene insomma mi sembra che siano persone che abbiano voglia di fare c'è una bella attenzione a bordo piscina pedine per chi è in acqua per cui anche se uno dovesse avere delle deficienze subito il bagnino e sono più due quindi speriamo bene perché il il loro buon risultato il risultato buono per la comunità no perché io dico stiamo bene non per chissà perché poi ricade a vantaggio della nostra comunità e della nostra gente insomma quindi da questo punto di vista speriamo bene e speriamo che questo ufficio magari sfruttiamo anche noi stiamo ne addosso anche se ripeto è un uscito un ufficio che è stato scelto da loro e quindi decidono loro.
Grazie Niccolai ci sono altre richieste di intervento che non vi prego grazie Presidente ma non mi pare che a Vicopisano si attui la formula del baratto amministrativo quindi quello che ha riferito poco fa il Consigliere Nikolaj a proposito di gente che non paga le tasse e che quindi per questo motivo va magari aspettare le foglie per il Comune non lo so con che che senso possa avere riguardando diciamo la tabella della variazione di bilancio con rammarico si nota che abbiamo avuto in esubero 20.299 euro per la manutenzione di giardini verde attrezzato viali alberati e spazi a verde e potature e con rammarico dico perché è un Comune che vuole mantenere un decoro e come biglietto da visita avendo a disposizione nel proprio bilancio 20.299 euro per questa motivazione poi dopo quando strombazzata che soldi non ne ha e questa è la risposta più evidente poi visto che il Sindaco mi ha tirato in ballo a proposito della raccolta di firme per l' attraversamento poi dunale h Bruna e sulla CAL Cesana e per quanto riguarda la raccolta di firme in corso sul problema evidente macroscopico della sicurezza allora io dico al Sindaco che i problemi questi due problemi voi non l' avete risolti voi potete eventualmente avere dichiarazioni d' intenti perché all' atto pratico stiamo tutti ancora ha da aspettare delle soluzioni che al momento non ci sono che le vorremmo ma non ci sono.
Grazie grazie consigliere Sorbi.
Prego Ferrucci.
Matteo Ferruccio Vice Sindaco no gli aumenti del costo di manutenzione non sono stati perché non si possono spendere e a che a un certo punto magari arriviamo a un certo punto dell' anno e devono essere fatte delle gare oppure sono state se se se magari mi ascoltate ve lo dico visto che mi avete chiamato in causa il.
L' aumento dei costi di manutenzione non è che non si sa non si spendono perché non si vogliono spendere magari c'è una piccola gara che che che che va che va nell' avanzo perché non ce la facciamo a spenderli con l' affidamento proprio per questo discorso in corso d' anno ma magari viene fatto a febbraio quindi sono sono economie che si creano nell' anno e che quel giorno si fanno sì sì mi piacerebbe.
Mi sono riproposto mi sono riproposto di di di di di essere cordiale e tutto però veramente mi sembra ingeneroso verso le persone che lavorano io mi piacerebbe fare i nomi no quando si critica una struttura io dico questo va questo non va che non vada tutto insomma mi sembra un pochino ingeneroso per quanto riguarda le persone che lavorano non non c' abbiamo operato amministrativo sono quelli con il voucher che però sostanzialmente la diciamo da un punto di vista almeno del del del nostro aspetto era uguale 1 che non ce la fa a pagare eh.
Ricevere un piccolo compenso eccetera per quanto riguarda.
Il parco termale e no non ne voglio parlare perché ne abbiamo parlato tantissimo non ho sinceramente non ho ancora capito qual era la proposta de del Consigliere Landi per il camminamento ripeto perché noi perché si danno tanto da fare gli uffici perché su 390.000 euro ne abbiamo trovati 350 fuori da questo Comune è ovvio che c'è una maggiore attenzione quando c'è un finanziamento che arriva da fuori sul PIT che sono arrivati i 6 milioni di cui non vedo né né no no non ho sentito nessun nessun tipo di apprezzamento ma sono 6 milioni sul monte che arrivano una cosa epocale e.
Faremo di tutto perché se no perdiamo perderemo il finanziamento mentre le altre cose altrettanto importanti e tutto ma no no non abbiamo quel povero quindi se dobbiamo dare una u una una precedenza anche indipendentemente dalla scelta politico è ovvia che ma lo fareste lo farebbe chiunque non è perché siamo bravi perché stiamo semplicemente obbligati responsabili e non ci piace buttare via risorse prese ma veramente vi prego di capitolo lo fareste lo fareste senz' altro anche voi non ci credo sinceramente nemmeno sotto tortura che se se se se se sareste bravi a prendere i 350.000 euro su su 390 la Celeste questi contributi magari anche per fare un' altra cosa anche perché non cambia nulla non cambiano i tempi specialmente se si riesce a non a non dilazionare troppo non cambiano i tempi per quanto riguarda il Consorzio ha risposto per quanto riguarda la TaRi la la la dottoressa coprite e probabilmente.
Non non ha prima di tutto se glielo chiedete in Commissione quando c'è un' altra cosa non è che può sapere tutto sono mille capitoli non è che si ricorda a memoria specialmente se poi le cose vengono rinfacciati se non sbaglio di 1 0 virgola qual è giusta è in corso l' incasso della TARSU quindi noi ci auguriamo che vada bene la quarta rata ora a dicembre come si fa a sapere quanto manca lei dice per ora fra quello che ci è stato ora fra la minore bollettazione maggiori contributi siamo pari questo è quello mi sembra che sia una risposta corretta grazie.
Grazie Ferrucci ci sono altre richieste di intervento Sindaco prego.
Volevo aggiungere qualcosa anch' io ma non perché per per rinforzare un po' il concetto che ha già espresso bene allora questo lo penso sia ora rileggiamo il Regolamento però la prima è l' esposizione no dell' Assessore competente e del Sindaco dopodiché ci sono due interventi non è che il esposizione vale come intervento però questo non lo so capisco non capisco di cosa.
Quando si Landi diceva incertezza ah va be' ma io non ho preso in considerazione è quello che diceva il consigliere Lani anche perché il l' assessore espone.
Quindi espone il bilancio inizia le richieste di intervento è chiaro che se volete le risposte in qualche maniera se poi dividete voi le richieste di intervento ils il Vice Sindaco debba in qualche maniera rispondere se no dopo il secondo intervento lo chiudo è rimanete senza una risposta se questo è quello che volete si può fare anche così blandi decida lei quello che vuol fare però al di là di questo Sindaco le chiedevo cortesemente sì di arrivare a sì dunque per quanto riguarda l' ha già detto lui però raccogliamo anche la raccomandazione dell' attenzione no questo lo la la prendiamo per buona ma vi assicuro che i primi a essere attenti a monitorare e a verificare che i cittadini e le aziende puri pur in difficoltà debbono pagare siamo noi insomma ve lo assicuriamo poi si sbaglia tutti e si commettono degli errori però l' ho detto l' altra volta e lo ridico anche oggi l' ho detto l' ho detto più volte abbiamo addirittura aiutato l' ufficio parlando con aziende e cittadini con cui abbiamo confidenza per mettere davanti a una situazione in cui si dice guarda può darsi che tutto sia dimenticato quindi per farvi capire insomma ci siamo esposti anche direttamente detto questo.
Ribadisco anche il concetto che noi non vogliamo perdere i finanziamenti che arrivano da fuori perché mi sembra che sia il minimo ieri mattina eravamo in soprintendenza con quella col vicesindaco Ferrucci e alla Fondazione Cassa di Risparmio per cercare di coordinare queste operazioni difficilissime perché mettere insieme allo Stato con la Sovrintendenza e con la con la fondazione e in più con le procure i problemi de de de che ci sono nei Comuni con la Regione Toscana che comunque su questo è quella che ha dato i tempi no che ha dettato i tempi vi assicuro che è la cosa più difficile che ci possa essere e anche più che recuperare i soldi lo dico spesso anche al Ferrucci quando ci confrontiamo detto questo.
So anche sui 20.000 euro e della de de de de de de la manutenzione del verde tanto qualunque cosa facciamo siamo additati e l' ufficio la dico in maniera diciamo palese l' ufficio probabilmente sicuramente per qualche malattia o per qualche altra ragione non ce l' ha fatta a spendere i soldi nel momento in cui c'è una variazione di bilancio dove i soldi servono da qualche altra parte e li mettiamo da qualche altra parte ma questo non vuol dire che si perdono per l' anno successivo vuol dire che.
L' ufficio sa bene cosa serve per l' anno successivo e se non ce l' ha fatta a farlo quest' anno lo farà il prossimo anno questo non lo fanno solo i Comuni e fanno anche le famiglie lo fanno anche le le aziende dove non ci si fa dove non ci arriva ci arriva ci arriva ci si arriva l' anno successivo funziona così e funzionerà sempre così.
Quindi.
Un' ultima nota me lo me lo permette al Presidente ma no ma non vado fuori lo dico all' ANCI perché tanto stasera sono in vena di polemica come lui a lui io in Commissione in Commissione lui ha fatto le domande alla alla compiti che è avvenuta e si è messo a disposizione della della commissione ok perché la coppia ha risposto in due ero presente qui il Vice Sindaco no ma io ero presente e ha risposto per gli elementi che lei aveva a disposizione lei da tecnico che aveva a disposizione perché quando si utilizza un' azienda esterna non puoi conoscere i dettagli nel momento in cui cioè può un po' pensa al Consigliere Landi che se una cosa che serve a lui in quel momento lì chi ce l' ha ce l' ha no che per cui.
Lei ha risposto ma in Consiglio comunale sono arrivate puntuali le solite domande come se la la la commissione non fosse non si fosse svolta e non ci fosse stata la considera la la la la dirigente dell' ufficio Ragioneria quindi questo mi dispiace ne prende ne prendiamo atto e lo considereremo anche per il futuro come un metodo che non funziona perché magari.
È inutile che ci sia la colpiti insomma è inutile che ci sia un tecnico quando le risponde alle domande sono le solite nel Consiglio comunale perché magari non ha avuto va be' comunque al di là delle polemiche.
C'è stata la risposta del Sindaco ci sono altre richieste di intervento.
Già obici alla dichiarazione di voto prego no no facevo ho chiesto richieste di intervento perché chi non era intervenuto se no se diamo spazio alla alla dichiarazione di voto si va con le dichiarazioni di voto prego che obblighi la dichiarazione di voto le chiedo chiedo una cortesia a tutti i Consiglieri non solo in questo caso alla Giobbe che sta iniziando vi chiedo cortesemente che quando si fanno le dichiarazioni di voto di iniziare sempre ed esclusivamente dall' intanto che noi abbiamo io voto a sfavore o voto a favore o mi astengo e poi motivando per quale motivo ci si astiene.
Si vota a favore perché se no diventa sempre un monologo altri tre minuti di intervento io questo non lo permetto più sennò sono costretto a chiunque esso sia a togliere la parola.
Grazie prego Jobim.
Grazie Presidente volevo far notare che al Vice Sindaco che con il condizionale che dice se è giusto ma doveva dire se foste benissimo usare il congiuntivo al di là di questo perché tanto è rimasto questa registrato questa è la dichiarazione di voto consigliere Sorbi si è evidente certo sempre con la massima correttezza come sempre la contraddistingue.
Prego ci sono altre dichiarazioni di voto.
Nessuna con nessuna dichiarazione di voto quindi passiamo alla votazione.
Chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
E Giobbe.
Nikolaj si astiene.
Si ripete la votazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Chi si astiene 1 astenuto.
Bene.
Procediamo al punto 4 è un' interrogazione presentata dal capogruppo di minoranza Giobbe Marika Gruppo consiliare Lega Nord ad oggetto a brandelli a brandelli a Cevoli il nuovo percorso ciclopedonale paghiamo i danni pagano i danni ai cittadini.
Ecco ciò be' mi scusi grazie Presidente.
Grazie Presidente premesso che il percorso ciclopedonale di via Magellano costato euro 203.000 fa parte del terzo lotto del progetto di messa in sicurezza dell' ex provinciale vicarie rese il cui importo totale di euro 560.000.
Il tratto che dall' incrocio con via Francesco Vannozzi continua verso la valle realizzata a tempo di record nel 2014 alla vigilia delle elezioni amministrative versa in uno stato di fatiscenza e di abbandono tanto da sembrare vecchio di cinquant' anni.
I nostri soldi il sudore della fronte le tasse che paghiamo a Vico Pisano sono stati fagocitati da quest' opera che a distanza di poco tempo è a brandelli il tracciato che doveva essere verniciato in rosso mattone è di un rosa sbiadito e slavato infestato di vegetazione di ogni genere e dimensione che ha disseminato l' asfalto di crepe e Bozzi e tanto per non farci mancare nulla un tratto è anche collassato risucchiato dal sottostante fosso tombato che porta il Rio Bravo andando verso il CATI reatino passaggio obbligato verso l' Arno una vergogna che offende il decoro la sicurezza e il buon senso avremmo solo preteso che il lavoro fosse svolto a regola d' arte come contropartita all' ingente somma sborsata considerato che nel corso dell' assemblea pubblica svoltasi a Cevoli il 16 novembre alle ore 21 una signora che all' epoca assistita allo svolgimento dei lavori sotto la propria casa ha dichiarato che il tessuto non tessuto non è stato messo così come lo hanno sempre affermato altri abitanti della zona l' unico che non lo sa o che non lo vuole sapere è l' assessore età Cola ma smentito dai cittadini se ne farà una ragione il tessuto non tessuto doveva avere uno spessore di 10 centimetri e il conglomerato bituminoso di 7 centimetri doveva essere esteso e compattato con una vibro Fini Tricia ad hoc così come riporta il computo metrico della perizia di variante distribuzione di spesa redatto dall' architetto Marco Filicioni Direttore dei Lavori e Coordinatore alla sicurezza allegato alla determina 391 del 2 ottobre 2014.
Interroga il Sindaco primo per sapere dov' era l' architetto Felice oli a tutti gli effetti direttore dei lavori secondo quali passi giuridici ha intrapreso l' Amministrazione nei confronti della ditta Bonanno Luigi di Cerreto Guidi.
Quali passi ufficiali ha intentato il capo dell' ufficio tecnico nei confronti di tale ditta terzo se l' accollo dei danni verrà attribuito ai cittadini quarto se il Sindaco ed Assessori e re di fronte a questo ulteriore flop non provino un senso di vergogna e perché in ogni caso non abbiano ancora chiesto scusa ai cittadini.
Grazie consigliere Sorbi che ha finito do la parola al Sindaco per la risposta.
Grazie Presidente dunque la risposta sarà brevissima perché insomma per sapere se se dov' erano pacchetto Felicioni a tutti gli effetti direttore dei lavori ma che è detto felice oli come tutti i direttori dei lavori è stato presente io sono Franca rileggere il giornale della del lavori quindi è stato presente tutti i giorni poi naturalmente un direttore dei lavori sia nel pubblico che nel privato non è che deve stare otto ore al giorno lì naturalmente una volta date delle delle degli indirizzi eseguiti alcuni lavori poi possa entrare anche perché appunto non funziona così funziona così dappertutto se la se la ditta ha fatto degli abusi naturalmente come.
È emerso dalle parole di quella signora che è intervenuta quella sera l' assemblea dovrebbe pagare però a noi ci risulta invece altro ci dice ci risulta che su segnalazioni fatte in quel periodo guardo l' Assessore Takla che andò sul posto insieme alla all' architetto Felice oli e anche ad altri tecnici c'è un reportage fotografico dove si vede che il tessuto non tessuto è stato messo se in alcuni punti non è stato messo questo non siamo in grado di saperlo io aggiungo alcune cose allora alla fine però quali quali quali passi giuridici ha intrapreso l' Amministrazione nei confronti della ditta Bonanno Luigi nulla perché il lavoro è stato seguito e collaudato a regola d' arte per cui se ci sono stati dei problemi e le problemi sono legati purtroppo all' erba all' erba che ricresciuta in alcune zone però ora non vorrei sminuire il lavoro no il lavoro è un intervento sta che è stato fatto lo dico lo utilizzo dal bottegaio fino allungano okay se l' intervento che ha avuto dei problemi e c'è un po' d' erba effettivamente.
È solo quel pezzo lì veramente mi sembra un problema banale non lo voglio sminuire ma è un problema banale ci siete mai stati sulla superstrada sulla superstrada a fianco della strada.
Dove non ci passano le auto c'è l' erba perché il l' asfalto l' asfalto purtroppo nel momento in cui viene messo se se nel momento in cui viene messo se non viene prestato bene lì c'è un' impossibilità oggettiva servile Service sarebbe servita una finito dice di 70 80 centimetri perché è anche in curva per cui non era possibile praticarlo non ci sono aziende che ci hanno fini principi non so se avete visto i lavori che sono stati fatti su lungo la provinciale di Varese alla fine idrici che è stata utilizzata erano finiti dice di un metro e 40 è stato fatto il taglio di un metro e 40 quindi evidentemente lì non c' entrava è stata pressata con una macchina a mano e da qualche parte l' erba è spuntata ma ci tengo a dirlo perché si può leggere in tutti i documenti tecnici no a Vicopisano ma in tutto e in tutto nei documenti tecnici mondiali che il tessuto non tessuto non è.
Un materiale che evita che cresca l' erba non funziona non è così il tessuto non tessuto dovrebbe mantenere.
Ferma la la la la diciamo la la quello che c'è sotto quello sì il sottofondo ma tutto ciò che viene fuori dopo se c'è un po' di materiale se c'è un potere ma se ci sono dei semi vengono fuori anche soprattutto al tessuto non tessuto e questo è purtroppo è un dato oggettivo che non è solo un problema di Vicopisano ma è un problema comune a tanti cantieri e a tutte le zone in base al clima che che che c'è e poi quindi non ci sono passi ufficiali non ci sono passi ufficiali.
SEL se l' accordo dei danni verrà attribuito ai cittadini allora.
L' intervento e noi abbiamo previsto come abbiamo detto quella sera che è venuto fuori il problema un budget per la manutenzione come si fanno tutte le manutenzioni delle strade dei marciapiedi e delle piste de de piste ciclopedonali tutto a un diciamo un una durata di vita per cui abbiamo stabilito che in questo momento come è avvenuto per la pista ciclabile che c'è a Vicopisano lì davanti alla scuola che si è deteriorata Lince l' erba però si è deteriorata lo stesso vuoi perché c'è c'è poco sole vuoi perché il ghiaccio a volte gli si è deteriorata e noi abbiamo previsto un budget per sistemare anche quella nel nel bilancio del 2000 del 2018 perché andiamo sul territorio e dove servono gli interventi li facciamo quindi ah ah Cevoli è previsto un intervento per quel che per quella parte e sono state chiamate le acque per capire se c'è un' infiltrazione nella fogna che quando va in pressione potrebbe tirar giù potrebbe tirar giù il materiale che c'è fra la fogna e la e l' asfalto e acque sta facendo fare una verifica dalla ditta quando ci sapranno dire poi noi programmiamo il futuro però sinceramente non c'è davvero da vergognarci di nulla non c'è da vergognarsi di nulla noi abbiamo ottenuto un finanziamento se non vado errato di più di 180.000 euro dalla Regione Toscana da finanziamenti europei sulle piste ciclabili no e invece si va sempre a cercare siamo stati capaci questo non vuol dire che non dovevamo stare attenti alla realizzazione lo siamo stati c'è un intervento c'è una zona particolare però se andate sul posto e vedete vi rendete conto che l' erba non viene fuori solo sul dal centro come si vede in alcune zone ma viene fuori anche perché cammina l' erba ai margini del del della della del del della casa insomma della della pista ciclopedonale dove c'è già l' erba l' erba cammina dove trova spazio e si infiltra e si infiltra nel nell' asfalto questo è avvenuto lì vicino alla vicina alle fogne dove c'è più acqua dove ci ristagna l' acqua funziona così funziona così perché purtroppo è così quindi non dobbiamo vergognarci di nulla anzi ci mettono la nota così accontenta la considererei Tobi il sudore e il sudore dei cittadini.
Tutti sudano chi lavora suda chi non lavora che non ha mai lavorato non ha mai sudato.
Grazie Sindaco della parola Racioppi per dire se si ritiene soddisfatto oppure no.
Grazie Presidente è impossibile dichiararsi soddisfatti perché i fatti smentiscono e le parole del Sindaco che dopo tre anni e stiamo a piangere sul latte versato il sudore della fronte dei cittadini che pagano le tasse compreso anche la sottoscritta e le paga molto salate caro Sindaco e mi piacerebbe vedere lei quante ne paga rispetto a me e cosicché magari ci facciamo due risate ecco e quindi il discorso è che è non è consentito che dopo tre anni.
Tutti i sogni i finanziamenti eccetera naufraghi no in quel modo che è di fronte a tutti che dà spettacolo veramente a tutti se dopo appena tre anni decidete di fare manutenzione io mi riservo di presentare un esposto agli organi competenti così vedranno loro se le cose stanno così come dice il Sindaco o se invece lì sotto c'è qualcos' altro grazie grazie con Pepe per favore grazie.
Consigliere Sorbi passiamo al punto numero 5 è una mozione presentata dal Capogruppo di maggioranza picchi altro gruppo Aldo Gruppo consiliare Uniti per Vicopisano ad oggetto nuova legge sulla cittadinanza il Parlamento concluda subito l' iter legislativo prego picchi si sono picchi e capogruppo di maggioranza neanche presentato questa mozione a nome di tutta la maggioranza che riguarda.
Un disegno di legge che è stato un disegno di legge che che rappresenta vari disegni di legge che sono stati presentati nel corso del tempo al Parlamento di sia del Pd sia della sinistra sia de del Governo sia del Movimento 5 Stelle alcuni hanno firmato maggiori esponenti hanno affermato.
Una proposta di legge simile è stata approvata alla Camera con il voto del Governo fra cui anche il Nuovo Centrodestra.
I Movimento 5 Stelle si è astenuto.
Nonostante abbia appunto presentato una proposta di legge simile ora andrà prossimamente in questi giorni dovrebbe essere calendarizzata al Senato.
Questa è una legge secondo me lo specifico prima di civiltà perché riguarda la cittadinanza 8 calcolato 800.000 bambini o ragazzi tutti persone tutti i bambini rigorosamente minorenni per cui questo è un appello affinché almeno al Senato chi si è astenuto o oppure.
Ha votato a favore come 902 qualche astenuto come Movimento 5 Stelle o come.
Il centrodestra che ha votato a favore ma cambia idea quando in atteggiamenti strumentali e di calcolo politico e prenda posizione affinché questa legge di civiltà beh venga approvata è una cosa che chiedo anche in genere queste mozioni è sempre stato a volte risposte che sono questioni che hanno un ritorno nazionale per cui non vengono vale quello sul nostro territorio e questa volta credo che ci sia una necessità un' assunzione di responsabilità da parte di tutti perché questa riguarda soprattutto i nostri bambini che vanno a scuola e sono anche le nostre scuole che li abbiamo nei nostri Comuni nelle nostre aule per cui questo è un argomento che riguarda sia il livello nazionale ma riguarda chiaramente anche il livello locale perché sono i compagni di banco dei nostri figli e dei nostri nipoti degli amici dei figli dei nostri dei nostri parenti insomma sono i bambini che sono nelle nostre strade inizio mozione nuova legge sulla cittadinanza e il Parlamento concluda subito l' iter legislativo il Parlamento italiano ha approvato dalla Camera il 13 ottobre 2015 e di legno disegno di legge sulla cittadinanza che spande i criteri per ottenere la cittadinanza italiana sulla base dello ius soli diritto legata al territorio temperate dell' ius culturae diritti legati all' istruzione alla scuola la situazione attuale la legge sulla cittadinanza in vigore introdotto nel 1992 prevede l' unica modalità di acquisizione basata sullo ius sanguinis il diritto di sangue un bambino una bambina sono italiani sia almeno uno dei genitori lo è secondo la legge vigente la cittadinanza può essere ottenuto anche il beneficio di legge figli e figlie di genitori stranieri nati o cresciuti in Italia che facciano domande entro un anno dal raggiungimento dei 18 anni passati all' anno perdono questa possibilità su richiesta in seguito al matrimonio con una persona cittadinanza italiana o per residenza il numero di anni di residenza varia dieci anni di residenza legale per persone extracomunitarie tre anni per i discendenti di cittadini italiani per nascita fino al secondo grado nonni e per i nati in Italia cinque anni quelli adottati maggiorenni da cittadini italiani per gli apolidi e rifugiati politici e per i figli e le figlie maggiorenni e dei genitori naturalizzati italiani e quattro anni per i cittadini comunitari in tutti i casi è previsto un reddito personale.
Questo quadro giuridico penalizza e restringe la scienza la cittadinanza nei confronti di coloro che più dovrebbero averla i bambini e le bambine i ragazzi e le ragazze minorenni nati o cresciuti in Italia dove hanno frequentato interi cicli scolastici e che nonostante questo restano stranieri fino alla metà stupende discriminazioni discriminazioni difficili da comprendere ed accettare come non poteva partecipare alla gita scolastica fuori Italia trascorrere un anno scolastico in un altro Paese o è come essere nati in Italia a Castel Volturno e nello specifico essere una squadra di basket non poter partecipare al campionato perché la Federazione italiana pallacanestro non lo consente uno dei recenti e più recenti fatti di cronaca fortunatamente risolto sì bene grazie alla deroga richiesta allenatore della Fip e alla mobilitazione popolare che ne è seguita.
Cosa cambierebbe con la nuova legge ius soli temperato al contrario di quello puro in vigore ad esempio negli Stati Uniti ma in nessun Paese europeo esso prevede che un bambino una bambina nata in Italia siano automaticamente italiani se almeno uno dei genitori si trova legalmente in Italia da almeno 5 anni se il genitore in questione non proviene dall' Unione europea deve soddisfare altri tre requisiti reddito non inferiore all' importo annuo dell' assegno sociale alloggio che risponda ai requisiti di idoneità previsti dalla legge superamento di un test della lingua italiana.
Due sculture l' altro modo per ottenere la cittadinanza italiana passa attraverso il sistema scolastico potranno chiedere la cittadinanza italiana e i minori stranieri nati in Italia o arrivati a 12 anni che abbiano frequentato le scuole italiane per almeno cinque anni e superata almeno un ciclo scolastico scuole primarie o secondarie di primo grado i ragazzi nati all' estero e che arriva in Italia fra i 12 e i 18 anni potranno ottenere la cittadinanza dopo aver abilitati in Italia per almeno sei anni e aver superato almeno un ciclo scolastico.
Adesso è importante che la legge conclude il suo iter in Parlamento e venga immediatamente approvata in modo definitivo al Senato si tratta vogliamo ricordarlo di una legge che ha trovato un larghissimo consenso anche nel mondo cattolico in gran parte della società civile da una parte si sono schierati a favore i vertici della Chiesa italiana proprio Francesco la Caritas la Conferenza episcopale italiana la Comunità di Sant' Egidio le ACLI il Centro Astalli il Servizio dei Gesuiti per i Rifugiati in Italia i quali sostengono da tempo che si tratta di una misura indispensabile e a vantaggio del nostro Paese.
D' altra parte si sono schierati a favore con un appello che ha ottenuto oltre 4500 adesioni molteplici iniziative sciopero della fame cittadinanza dei in molte città d' Italia gli insegnanti e gli educatori di tutto il Paese allora se sono associazioni che a loro si sono uniti associazioni tra le quali quelle create dei ragazzi e delle ragazze che benefici in Iran riuscirebbero dell' approvazione della legge e che si definiscono italiani senza di cittadinanza.
Numerosi esponenti politici parlamentari ministri della Repubblica e semplici cittadini riportiamo una parte dell' appello lanciato dal mondo della scuola perché contiene concetti estremamente significativi per capire l' importanza dell' approvazione di questa legge.
Insegnanti guardiamo negli occhi tutti i giorni gli occhi 800.000 bambini e ragazzi figli di immigrati che pur frequentando le scuole con i compagni italiani non sono cittadini come loro sono nati qui se nati qui dovranno attendere fino a 18 anni senza nemmeno avere la certezza di diventarlo se arrivati qui da piccoli e sono poco meno della metà non avranno attualmente la possibilità di godere di uguali diritti nel nostro Paese ci troviamo così nella condizione paradossale di doverli educare alla cittadinanza e Costituzione seguendo le indicazioni nazionali per il curricolo che sono leggi dello Stato sapendo bene che molti di loro non avranno né cittadinanza del diritto al voto questo stato di cose è intollerabile come si può pretendere di educare alle regole della democrazia e della convivenza studenti che sono e che saranno discriminati per provenienza crediamo che lo ius soli e ius culture al di là di ogni credo e appartenenza politica siano condizioni necessarie per dare coerenza e un' educazione che seguendo dettati dalla nostra Costituzione riconosco a parità di doveri e diritti a tutti gli esseri umani.
Se non fossero sufficienti queste ragioni trasversale a sostegno della legge riportiamo un altro dato in più tratte da un intervento di Emma Bonino al Lingotto anima della campagna e lo straniero e l' umanità che fa bene che ha raccolto 85.000 firme a sostegno della legge di iniziativa popolare per cambiare le politiche sull' immigrazione e superare la Bossi Fini ci sono 805.000 figli di immigrati che vanno a scuola nel nostro Paese senza di loro chiuderebbero 35.000 classi e 78.000 insegnanti rimarrebbero senza lavoro il Consiglio comunale di Vico Pisano invito pertanto il Parlamento italiano da approvare definitivamente con sollecitudine entro la fine di questa legislatura la nuova legge sulla cittadinanza.
Lo dobbiamo a quelle migliaia di bambini e bambine ragazzi e ragazze che vivono crescono studiano imparano fanno sport nei nostri figli dei nostri figli accanto a loro insieme a noi nelle nostre comunità non possiamo dire di no al loro futuro anche per questo diciamo sia ius soli e ius culturae a questa legge si tratta a questa legge si tratta di un atto di civiltà e di giustizia sociale irrinunciabile e improcrastinabile.
Grazie Picchi lo spazio al dibattito e agli interventi.
Ci sono richieste di interventi prego Jobim grazie Presidente ma quello esposto da Aldo picchi per conto e in nome e per conto della maggioranza è un falso problema la cittadinanza Aldo Picchi non si regala.
La cittadinanza non è il biglietto che te vai a staccare al luna park ma è la fine di un percorso maturo e consapevole a 18 anni tu puoi scegliere di diventare o meno cittadino italiano oppure di mantenere la cittadinanza del Paese da cui arrivi.
Devi essere convinto di volerla né che qualcuno te la deve imporre dall' alto e te la devi anche meritare.
Perché deve avere la cittadinanza non per dare subito eventualmente il voto al PD o ai partiti della sinistra e poi un secondo momento magari a chissà quale partito islamico l' attuale legge funziona e come.
Molti non lo sanno ma nel 2015 l' Italia è il Paese con il maggior numero di nuovi cittadini in Europa 178.000 35 staccando nettamente Regno Unito Francia Spagna Germania tutti tra i 110 120.000 anche nel 2016 il trend continua a crescere addirittura 205.000 i nuovi cittadini nel 2016 e continua a riguardare moltissimi minorenni.
Già oggi i minori sono più che tutelati da notare che in Italia non viene violato alcun principio di uguaglianza tutti i minori stranieri e residenti in Italia a prescindere dalla cittadinanza godono degli stessi diritti.
Dall' istruzione alle cure sanitarie fino all' iscrizione alle società sportive o ad altre associazioni il tutto è collegato alla resi Denza non alla cittadinanza prima di ottenere la cittadinanza bisogna integrarsi chi vuole la cittadinanza italiana deve innanzitutto conoscere e rispettare le leggi la cultura del Paese che lo ha accolto la cittadinanza non è uno strumento per integrarsi ma è l' approdo finale di un processo di integrazione.
Lo ius soli è un automatismo che ad esempio è stato utile negli USA nel se secolo scorso per far crescere l' economia tirando manodopera a basso costo da tutto il mondo un fenomeno ben noto a noi italiani ma gli USA dispongono di un territorio e di un' economia enormemente più ampi di quelli italiani ricordiamo soltanto che il Texas già quasi tre volte grande come l' Italia se l' Italia adottasse lo ius soli spalancherebbe la sua già malandata porta d' ingresso ad un' ondata migratoria dall' Africa e da tutti i Paesi della confinante Asia indoeuropea che sarebbe l' equivalente di uno tsunami umano di proporzioni bibliche l' Italia non ha attualmente alcun bisogno di manodopera a basso costo al contrario bisogno di dare lavoro a una marea di italiani in cerca di lavoro a un livello di paga minima degno degli standard europei attivando lo ius soli si amplierebbe all' infinito la possibilità di attribuire a chiunque la cittadinanza italiana diventeremmo così la colonia d' Europa.
Dove imperversa crebbero anche i ricongiungimenti familiari della serie ne arriva uno e ne porta 20 Papa Francesco dice sì allo ius soli perché lo vuole per l Italia mentre invece nello Stato della Città del Vaticano non c'è traccia se lo vuole applicare in Vaticano padronissimo di farlo da Cattolica penso che l' Italia non possa accogliere e mantenere tutto il mondo a Dio quello che è di Dio e a Cesare quello che è di Cesare nello Stato Vaticano la cittadinanza non si acquisisce né per jus soli né per iOS sanguinis ma è legata esclusivamente al concetto di resi densa i cittadini della Città del Vaticano sono all' incirca non più di 600 figuratevi un po' di diritto lo diventano i cardinali però esclusivamente quelli che risiedono a Roma quindi voglio dire per quale cioè nel Vaticano non c'è ma in Italia bisogna mettercelo ma cerchiamo di chiarire il perché non possa funzionare in Italia e quali rischi si correrebbero trasformandolo ius soli in legge se 160 paesi nel mondo non lo applicano ci sarà un motivo oppure vogliamo definire lì tutti xenofobi detto che lo ius soli è tipico dei Paesi anglosassoni e soprattutto del Nord Europa.
Bisogna ricordare che la Gran Bretagna e leggere dove era in vigore hanno deciso di abolirlo rispettivamente nel 1983 e nel 2005 anche la Germania che applica lo ius soli ammesso di rigidi paletti cittadinanza i nuovi nati solo se i genitori hanno un permesso di soggiorno da tre anni e risiedano nel Paese da almeno otto anni perché nel mondo al allora nessuno lo adotta semplice per tutelare la cultura e l' identità della popolazione e quindi la sua sopravvivenza messa a rischio da uno sbilanciamento etnico e demografico con generazioni che per cultura e fede difficilmente potranno integrarsi nella comunità nazionale.
Se la legge entrasse in vigore immediatamente quasi un milione di stranieri diventerebbero cittadini italiani la cittadinanza facile provocherebbe un' altra spinta all' immigrazione già a livelli insostenibili aumentando il peso sul sistema sanitario sulla previdenza e.
Va bene concludo via tanto poi intervengo una seconda volta.
Prego ci sono altre richieste di intervento.
Niccolai prego sì dunque.
Per quanto riguarda tutta una serie di motivazioni che ho detto dal rappresentante della Lega Nord io non sono d' accordo intanto è chiaro è evidente che lo stesso la stessa Lega Nord nasce già da una chiusura una volta si doveva chiudere lì a la Padania no e anche noi però non eravamo extracomunitari perché li abbiamo citati anche a parlare in italiano figuriamoci un po' ma al di là di questo.
La la manodopera la manodopera a quella vera oggi è proprio di queste persone non è affatto vero che gli italiani vogliono andare prima in più in conceria ve lo dico per certo.
Perché ringraziando Dio io conosco bene una conceria e quali sono anche in parte proprietario per cui so che gli italiani non ci vogliono venire e poi da qualsiasi cifra i turni di notte un li vogliono fare.
Chiuso quindi come questa arte 50 100 concerie come sua Verona non hanno voglia di alzarsi la notte per andare a levare il latte delle vacche.
Assolutamente bisogna che ci Padrino determina sicché bisogna che ci vanno tutti persone che vengono da fuori.
Allora è bene che la gente capisca che oggi siamo in una situazione che non c'è bisogno di fare un partito musulmano o come dir si voglia se questi domani mattina incrociano le braccia da Bolzano a Lampedusa l' Italia va in tilt.
L' Italia va in tilt e poi se smettere anche dividere l' Italia voglio vedere chi paga le pensioni agli italiani con i contributi di questi giovani che vengano ora perché lo sapete stragrande maggioranza di un tipo li stanno pagando questi che poi rischiano quando toccherà a loro non trovarci nemmeno le briciole.
Per quanto riguarda i bimbi io sono cattolico con la C maiuscola però e non cattolico si cattolico tanto per dire qualcosa perché torna bene per riempirsi la bocca quindi so che il significato della solidarietà.
La vivo tutti i giorni all' interno della Caritas di Pisa che può essere una piccola entità ma è fra le più grandi associazioni Caritas d' Italia e vedo le problematiche di queste persone allora io mi sento di dire una cosa diversa quando si viene in Italia si deve come dire ci si deve comportare con le regole che ci sono in Italia l' errore è è più a monte quando uno viene e fa come gli pare e nessuno gli dice nulla questo è l' errore sostanziale che poi ti fa parlare di pancia e dire tutti fuori perché se invece chi entra e decide di rimanere in Italia si attenesse alle regole italiane quando sei fuori regola e mi sembra che le nostre siano regole democratiche quelle italiane non certamente regole dittatoriali a queste regole democratiche si deve attenere basterebbe che si attenessero e chi è chi ha da eccepire io non ho da eccepire su nessun tipo di colore di pelle anzi io sono contento malato di avere tanti amici extracomunitari amici perché io vado a Pisa fra i clochard di colore e sono i miei amici come sono miei amici anche di di di sacerdoti oppure altra gente che sono di colore quindi oppure poliziotti avete visto che adesso cominciano anche fra i carabinieri fra la Guardia di Finanza fra la polizia arrivare gente che sono persone come noi non esiste come noi quindi io sono favorevole e per i bimbi in maniera poi esponenziale questi questi bimbi che nascono in Italia.
Da una famiglia che ancora non è italiana questi bambini ma perché dobbiamo noi tenerli ai margini di una società o farli sentire diversi e ho sentito lamentare Texas ragazzi il Texas dove sono stati portati in navi e navi di schiavi schiavizzati tutta una vita da mediano si devono vergognare ne siano gli eterni per quello che hanno fatto nei confronti de de de de dei neri e di questo si devono vergognare tutta la vita fortunatamente ogni tanto mettono un presidente di colore per far capire che il mondo è cambiato ma qui in Italia certe mentalità non ci riescono a cambiare quindi io sono Spe mi auguro mi auguro che il nostro Governo lo faccia tenendo presente che ci sono delle regole che ti viene a casa mia un po' mette i piedi sulla tavola no casa mia copia di sua tavola che esista se c'è mette sui piedi sulla tavola prima che lo spiegherò poi ti butto fuori di casa e semplice visto un esempio sempre senza fare tanti grandi esempi acculturati questo è il sistema di accoglienza ma noi dobbiamo accogliere perché siamo a nostra volta stati accolti anche negli altri mondi.
Siamo andati in America se abbiamo portato Al Capone Al Pacino Gaetano Badalamenti tutta la mafia possibile immaginare che abbiamo portato ai tempi de de de de de de della negazione no dei liquori e via discorrendo che andiamo a porta e che allora poi invece se si va via via Lago di poterlo fare come sono stato io tutte le volte vado in America le tre Italie ti rendi conto che gli italiani hanno saputo fare e hanno fatto delle cose grandi e sono integrati tant' è che il sindaco di New York e un' italo americana no e poi Giuliani è stato a sua volta utilizza l' americano quindi vedete qui ma un anno mi ha fatto tanti problemi ma a me si è che se domani c'è un un un signore di colore diverso dalla mia pelle al Sindaco è una persona perbene ma che mi interessa a me basta facile voce nell' interesse della comunità e tutto non ho di queste preclusioni quindi mi auguro che lo faccia io sono favorevole e ha fatto bene Aldo Picchi e voi tutti che l' avessi saputo e se avessi ecco una piccola.
Una piccola cosa che voi sbagliate no a volte ve lo dico ma la sbagliate ma non riuscite a capire senti un po' di coccio come usa ogni tanto da Jobim quando fate le mozioni di questo importante di questo valore non dovete pensare solo per voi ma dovete pensare per tutti gli anni lei va fatta una Commissione per ragionare e capire e coinvolge effettivamente perché io ci sto uguale ma se fossi tra virgolette un incrocio di idee un po' considerato un te la voto no ma siccome va a favore dei miei principi della quota uguale prossima volta speriamo che imparate a coinvolgere anche gli altri.
Grazie Niccolai ci sono altre richieste di intervento prego Perrucci.
Grazie Presidente grazie il.
Proprio per per per la delicatezza del tema e per quello che mi sono riproposto all' inizio di di usare dei toni civili eviterei no Giobbe dire il PD fra un fra un anno anche perché insomma mi passi la battuta magari la prossima volta se continua a cambiare così facilmente magari diventa del Pd alla prossima legislatura ed è tutto è tutto un cambiare sia anche di Berlusconi anche di Berlusconi lo diceva ora invece che a braccetto e Lavis la ve il il nero purtroppo è la lo l' ha tantissime volte ha sputato sui partiti no i partiti sono il male dell' Italia noi cittadini la che la lista civica il futuro e poi si ritrova si ritrova si ritrova a nel senso del partito più partito che c'è quindi 15 senza polemica no non evitiamo anche perché sa benissimo e lo fa molto bene cavalcando le secondo me qui sbagliando che.
Sì e no non mi sono nemmeno accorto cosa ha fatto e sta facendo.
Eh no io spero che non sia spero che non sia vera anche perché.
La.
Allora poi si interrompe no.
Sospendiamo la seduta si sospende la seduta.
A chi esce dal confrontarmi anche su delle richieste.
Sì.
Facciamo la registrazione si renderà no no va bene.
Sì sì sì sì lasciamo stare.
Quindi i numeri innanzitutto a Vicopisano perché mi piace sempre ragionare anche con i numeri sembrano tanti 800.000 e ogni anno Vicopisano da genitori stranieri nascono in media sei persone 6 6 su 70 80 un anno tre su 57 un anno sei su dieci è un numero minimo di questi sei visto che tanto poi la differenza la difficoltà che si fa e anch' io devo dire per anzi faccio un passo indietro.
Dicevo del PD perché si sa che siamo estremamente minoritari in questo momento che cavalcare le paure della gente una cosa molto facile e in questo momento storico soprattutto secondo me anche perché molto evidenziata dall' informazione e questa cosa e poi perché mal gestita in certi casi fa paura a Vicopisano però ci sono meno stranieri che sette anni fa non c'è invasione eppure il problema si sente perché si fomenta e perché quindi e penso che veramente non sia bisogna smettere se si vuol fare un discorso serio come quello che mi augurerei che farlo un discorso stranieri italiani ma un discorso di legalità e la legalità deve essere un tema che interessa a tutti che non si fanno facili co non si danno risposte facili anche perché bene o male ha governato anche la Lega ha avuto anche il ministro degli Interni e quando c' era il ministro della Lega sono stati e sono entrate le persone uguali non non no forse anche di più appunto i crimini hanno gli stessi si sa che sono cose difficili da gestire e per questo allora bisogna cercare se si vuole governare.
Di.
Sì appunto di governarli problemi allora ammesso che capirne la complessità a Vicopisano ci sono sei persone ogni anno che nascono sei di queste non sono tutte di fede islamica e alcuni non sanno nemmeno di che fede sono ma tanti sono i soliti rom rumeni e i rumeni che incastra nulla col col partito islamico c'è un nigeriano uno cioè uno slovacco e.
Appunto sì eh.
Quindi.
Dico.
Come dice la Jobim in più per per le casse dello Stato cosa cambia si sa tutti ormai se si vuole affrontare i rapporti Istat i rapporti Caritas i rapporti di qualsiasi ente dicono che c' abbiamo un saldo positivo e questo lo sa benissimo Salvini che lo che non non non manderà via nessun nessun straniero perché stranieri e portano hanno un saldo positivo di una cifra che va dai 3 ai 5 miliardi pagano le pensioni noi lo so che è impopolare dirlo ma è così e parti quando ha governato la Lega ha fatto esattamente la solita cosa magari al discorso che faceva delle diceva delle cose ma poi non le metteva in pratica semplicemente perché non era conveniente e poi perché non si può perché è difficile è difficile anche col nell' illegalità che va combattuta con fermezza immaginatevi voi nella legalità.
Quindi cosa cosa offriamo noi a questi ragazzi offriamo già tutto chi è qua giù come dice voi vince la residenza quindi non ha è una cosa che è a saldo zero per le nostre casse hanno già sanità assistenza scolastica a qualsiasi altra forma di assistenza e quindi gli diamo un diritto a un bambino diamo un diritto a un bambino che anche se riguarda solo la partita di calcio per me varrebbe già l' importanza di una legge anche se poi una cosa minima come minimo in tanti per tanti versi sono ma un valore simbolico molto che i miei norme che lo renderà un cittadino più innamorato dell' Italia che lo farà vola li vuole li vorrà far più bene alle nostre tradizioni che è importante mantenere e rafforzare lo spirito identitario questo sono completamente d' accordo l' identità e giù di un di un di uno Stato è una cosa importante e che non va rinnegata ma non si rinnega tenendo facendo discriminazioni ma dicendoli a Denis ha anche a Mohammed ha Devid a tutte le amiche anche che si vedono che chi ha figli nelle scuole elementari le a tutti i giorni perché devo devo avere una discriminazione e devono avere una cosa gli si chiede c'è un mucchio di cose le si chiede di avere un reddito che si chiede di essere di di di di fare dei cicli di studio si richiede di avere una residenza stabile un lavoro nel senso che si chiede un mucchio di cose se non è questa il meritarsi una cittadinanza così anemica che si dà un' amica che si va nelle periferie e di Napoli o Milano e si dice via tutti dentro non funziona così quindi se si cavalcano queste cose a fini politici secondo me non si fa un torto allo Stato perché lo Stato e su sarà una cosa neutra ma si fa un torto a dei bambini che frequentano le nostre le nostre scuole e si rendono si fa veramente un una una politica dell' integrazione io mi auguro tantissimo che vengano messe in pratica politiche che che che si incentivino le nascite in Italia però questa è una cosa molto complessa che io ho analizzato anche a livello europeo che va di pari passo con le separazioni e va di pari passo con la crisi va di pari passo con tante cose e e quindi in questo momento di difficoltà e non ci troverei niente di strano se persone che sono già qui avessero i soliti diritti che dimostrando che se li meritano sulla legalità sono d' accordissimo con Nicolai ma questo prescinde totalmente dal dal dal tema dal tema di oggi le regole valgono per tutti i diritti e doveri da sempre deve esser così grazie.
Grazie Ferrucci ci sono altre richieste di intervento prego Picchi.
Sì e no rispondo.
Allora un paio di Consigli fa a consigliere del consigliere Jobim mittente quasi in incognito perché disse che non sapevano nemmeno di cosa ha parlato più o meno io non voglio arrivare a tanto però ho l' impressione che forse era un po' distratta quando ho letto la mozione e magari col cellulare non lo so perché rispetto alle sue.
Questa mozione io lo dico chiaramente qui si parla di una cosa che con l' immigrazione che pochissimo a che fare.
Pochissimo si parla di bimbi che nascono e vivono qui si sentono italiani sono bimbi che se glielo chiedi ti dicono io sono italiano e quando arriveranno a diciott' anni avranno comunque la cittadinanza e allora se fosse loro lo voterei il PD io che non lo voterei nemmeno morto probabilmente nonostante ci sia la Giunta per nessuno si offenda.
Il professor Ferrucci falla perché che andranno poi magari a diciott' anni se dovessi scegliere il voto andrei a vedere chi a un certo punto ma ha negato una cosa che aveva un grande valore simbolico di sentirsi italiano e di poter agire e sono italiano averci un fogliettino quando io ho fatto la carta d' identità e il mi figliolo avevo 14 anni ma è del garbata no è una cosa che fa è un diritto ma non è che un diritto che nessuno nega infatti l' ipocrisia grande è paragonarla dei nostri disoccupati i no cosa vuol dire se uno è contrario è contrario non tiriamo fuori chi soffre chi ci a chi c' ha problemi chi è disoccupato che senza lavoro certo che siamo un Paese che stiamo superfluo siamo nella melma però fa un capro espiatorio con dei bimbi che il più grande ha 17 anni e fra un anno diventerà comunque maggiorenne diventerà comunque cittadino italiano per cui voterà come gli pare.
Se lo chiede certo se lo chiede certo se lo chiede se non lo chiedevano diretta però se lo chiede al perito rimane dopo detto questo vorrei non essere internet allora solo 800 bambini e per cui quando si parla di lavoro non si capisce bene o di invasione mi sembra che l' esempio che ha fatto la il consigliere Sorbi sia della Germania noi siamo ancora di più perché qui si parla di di cittadini che siano in Italia da cinque anni che abbiano dimostrazione di avere una casa un reddito secondo me anche troppo personalmente perché si fa distinzione fra bimbi e bimbe è ancora una volta si va a rimarca la povertà capito perché perché qui no qui non è un problema di razzismo qui fanno schifo i poveri in questo Paese perché stiamo mussulmani siamo ricchi e supporta 57 donne e si incomincia a intergirone posta a mettere 100 100 euro in bocca a tutti o è unito a noi a nessuna musulmana era finito e o se stiamo neri pieni di soldi e secondo me che ho insomma questa è una cosa che io vado quando faccio ma rimango al pezzo direi che questa cosa si sta parlando certo di un di una nazione che al sabato 178.000 regolarizzazioni ma perché si sono fatte perché nel 2002 quando è entrata la Bossi Fini sono stati regolarizzati 700.000 immigrati.
Nel 2002 che ha dovevano poter fare la domanda di regolarizzazione tra cittadinanza figlioli solo dieci anni dopo con la Bossi-Fini fate il conto metteteci due o tre anni di pratiche burocratiche 2002 più 10 fa il 2012 più tre fa 2015 e sono questi sono i risultati di una Bossi-Fini che là si chiamano Bossi Fini Bossi e se tutti si sa non la legge fatta dalla Lega Nord e da da da da dal centrodestra e dell' epoca che poi in vigore e che regola l' immigrazione in Italia non è che lo fanno i bolscevichi in Italia.
Che che le leggi vanno fatte le ha fatte Krusciov capito allora Dio qui si sta parlando di un' altra cosa sulla posizione sugli immigrati ognuno avrà la sua si parla di diritti dei bimbi non ci parla del lavoro il costo calcoliamo che c'è anche una legge per il voto all' estero della legge Tremaglia che consente di avere la cittadinanza che la cittadinanza viene data ai fino ai parenti di secondo grado capito di italiani emigrati all' estero cioè l' Argentina e piena di gente con passaporto italiano che non sa nemmeno una parola di italiano e che non sa nemmeno negli Stati Uniti non sanno nemmeno dov' è l' Italia e che votano e che votano per gli italiani all' estero e poi noi ci siamo ritrovati Scilipoti e Razzi in Parlamento con questa mossa geniale capito di gente che che che che che vuoi allora io voglio che la cittadinanza proprio perché voglio che questi bimbi si integrino voglio che quando ko a determinate condizioni studi nuovi giochi noi e si sentono parte integrante di una cosa in modo che non si se non li venderà rifiutarla in modo che se qualcuno arriverà a cui andranno 12 13 14 15 anni ritirando questo è un paese di merda rispondono fermi Paese.
Questo voglio niente di più niente di meno non c'è nel Po non c'è non c'è non c'è niente solo ragazzini che hanno semplicemente diritto a un foglio dove un foglio semplicemente dove si dice dove lo possono leggere e ci possono leggersi come stanno legge al controllo dei genitori che non sanno nulla che non lo so qualcuno non sanno e che comunque è che comunque i requisiti li devono fa un superamento di un test di conoscenza della lingua italiana si parla sempre dei figli che c' hanno un genitore irregolare e che devono devono avere una casa un reddito e un genitore deve deve da un minimo della conoscenza italiana e che questi bimbi che studiano con nostri figlioli avere semplicemente un qualcosa dove ci scrivono cittadino italiano tutto lì o mi sembrano sa che vada che favorisca invasioni Cavalli cavallette terremoti e Sharia che che che ci tagliano la testa se si ci vorrebbe un bicchiere di di di di divino al bar ho finito.
Grazie Aldo ci sono altre richieste d' intervento che OBI per finire prego grazie Presidente Aldo picchi e con fondi la Bossi Fini con le regole costituzionali che disciplinano l' acquisizione della cittadinanza la Bossi Fini attraverso questo sistema c' entra proprio niente perché te la cittadinanza la poi anche acquisire tramite matrimonio quando uno dei due coniugi è italiano cioè voglio dire e quindi in quel caso lì i minori possono eventualmente abbreviare il percorso però ritorniamo ritorniamo al fatto che.
All' atto pratico i ragazzi che sono senza la cittadinanza italiana ma sono residenti è inutile che te mi leggi la scuola e non ci sarebbero più i posti per gli insegnanti perché a tutti gli effetti vanno regolarmente a scuola nessuno gli toglie nessun diritto l' assistenza medica e tutto il resto è che te questa cittadinanza gliela vuoi dare a forza indipendentemente dalla loro volontà perché non gli toglie assolutissimamente nulla questo sia ben chiaro e te lo sottolineo miliardi di volte ci mancherebbe altro poi teniamo sempre conto allora adesso ti ti leggo la citazione di un ragazzo che si chiama Paolo di Hope e che è senegalese lo puoi andare a trovare su internet come lui poi trovare le dichiarazioni di un sacco di africani che lavorano da noi sono integrati perfettamente che pagano le tasse e a quelli tanto di cappello ma che tu mi voglia far venire tutta l' Africa partorire in Italia e dargli la cittadinanza italiana non ci siamo proprio allora ti dice questo ragazzo.
Lo ius soli introdurrà in Italia leggi idee tradizioni completamente diverse dalla cultura italiana.
Critico anche nei confronti dell' ottenimento della cittadinanza attraverso lo ius culturae secondo Diop mancando un esame finale che attesti che il ragazzo è culturalmente legato al Paese non si potrà essere sicuri che i nuovi italiani di passaporto amino realmente l Italia e ne condividano l' identità il rischio è che mantengano la propria ideologia culturale senza incamerare la nostra anche se hanno studiato in Italia ma questa è una riflessione che te e le persone che condividono la tua ideologia è una riflessione che evitano tranquillissimamente di fare perché non gli conviene.
Ecco tutto lì il discorso.
Grazie consigliere Sorbi ci sono altre richieste di intervento.
Sì sì no no no beh brevemente ripeto curioso poi che che gli immigrati che vengano presi dalla Lega Nord come come tecnici esperti di lavoro di parola solamente quando era uno va bene il senegalese però non è un titolo poi accademico cioè che un sociologo è un un esperto di comunicazione di immigrazione un essere gallese automaticamente se permette alla Lega Nord se concorda con la Lega Nord viene automaticamente promosso a spezzare la città insomma io mi fa piacere io ho proprio a dimostrazione che non c' ho un senegalese che ha un' opinione che la l' opinione a chi senegalesi come gli italiani che avranno opinioni diverse fra di loro cioè capito insomma voglio dire la dimostrazione si sa in questa sala che è un è che poi ripeto io continuo a dire che a dire che si tratta di ragazzi e né di lì la legge è quello che ho letto lo deve richiedere il genitore il bimbo a diciott' anni che ha se cambia idea che ha un anno in cui lo può rifiuta ma l' ho letto io probabilmente.
È anche un po' noioso e asset che già tendo a essere Consiglio ossessivo compulsivo e ripete 106 volte le stesse cose ve lo dice anche la mia moglie lo rileggo quando però nella legge parla ciò anche il testo di legge vi dice che poi una volta arrivati a diciott' anni se uno decide di rifiuta la ri la cittadinanza italiana scegliendo quella del supporto di origine lo può fare tranquillamente per cui dico il mi figliolo quando aveva sei anni sette un è che abbiamo questa consapevolezza adesso italiana e della cultura italiana cioè un bimbo è un bimbo anzi proprio per quello che ha una pagina vuota una pagina bianca ebbene se se si dà più possibilità di scriverci quello che è un modo di integrarsi nel nostro paese casomai mi verrebbe più voglia di accusarmi del contrario di voler fare un lavaggio ed obbliga questi bimbi a sposare le nostre tradizioni quando magari non hanno voglia questo è un altro aspetto naturalmente poi io rispetto a tutte le tutte le tradizioni a patto che rispettino le altre tradizioni e la libertà del Lazio questo è un problema solo sul discorso delle leggi della lingua Enza ragazzi non è che poi voglio dire ci sono cioè se si va a vedere la delinquenza minorile e il bullismo che ci sono molti italiani che purtroppo FOS valida vuol dire una cosa che sembra strana fosse così semplice che ci fossero i buoni e cattivi gli italiani fossero buoni e quell' altro fossero cattivi o sarebbe mostrerebbe semplice io non temo fra l' altro anche la religione il 20 per cento dell' Italia de de degli immigrati che che è in Italia sono guardavo sono sono.
Sono il 7 per cento sono rumeni non mi risultano siano mussulmani il 18 per cento sono marocchini sono musulmano il 20 per cento sono albanesi che c'è un problema che ci sono gli italiani e gli stranieri che abitano nella nella Stramilano India fuori dall' Italia ci sono tante culture ci sono tante cose dove dove come in tutte le parti come in Francia può può attecchire la delinquenza il fanatismo islamico il coso il quale tutto ma purtroppo purtroppo non c'è una ricetta se non quella della cultura e di cercare di integrarli e purtroppo questo sui chiaro lei dice ci saranno garanzie che di tutti questi 800.000 bimbi ma cresceranno basta no basta dargli un' arte di identità e di liste civiche nel piano perché Monrupino non ammazzino non Pechino la moglie e magari capito però dei ragazzi forse se ne può se ne può se ne può se ne può condizionare qualcuno è anche questo e io non voglio imporre niente a nessuno non è che non faccio un ragionamento come dice la Giobbe sul che non me lo pongo me lo sono posto se uno non lo vuole lo vuole la cittadinanza italiana quando arriva a 18 anni la rifiuterà se il babbo non lo vuol fare diventa cittadino italiano non la chiederà.
Ripeto non ci sono delle condizioni molto chiaro e molto dieci o non ha un reddito business in Italia da almeno cinque anni cioè non è che si si si si si va in piazza e si dice quale restituisce un carta d' identità che viene però sono opinioni io però credo di averla fatta io credo e questo è per me questa è una scelta consapevole di civiltà che Co Co Co e dire come con la politica e con gli schieramenti politici dovrebbe aver poco a che fa se non quello poi di usarla per la campagna elettorale per altri fini ma ecco va benissimo se lo fa il primo che discute e tutto però certe cose io tenderei a lasciarlo fuori è chiaro che poi sono le leggi però la Bossi Fini è quella che regola l' Italia è quella che ha fatto la sanatoria poiché ciò che c'è un codice civile un codice penale perché la costituzione che regola la cittadinanza è verissimo però ho risposto al fatto di come mai ci sono 173.000 regolarizzazioni in Alitalia perché sono a scadenza le 70.000 regolarizzazioni che anche nel 2016 ma sono state fatte anni fa per quello il rapporto io che dati fra percentuale residenti di immigrati e percentuale di ragazzi di persone io parlo di adulti che prende la residenza in Italia è del 3,55 pari a tutti gli altri Paesi europei più o meno ce ne sono altri che sono i più alti per cui vuol dire che la cittadinanza viene chiesta da un numero di percentuale e di cittadini come gli atti posti poi certo se se ne è fatti 700.000 tutto in una volta.
Che c'è un che ha una ricaduta che è stata lunga è una questione semplicemente proprio di di tempo finito.
Grazie picchi ci sono altre richieste di intervento tacco la prego.
Sì consigliere Takla io non volevo intervenire perché insomma e hanno già parlato Matteo e Aldo e anche Niccolai e che però voglio dare una chicca anche alla Giordania non so se lo sa i cittadini di de della Città del Vaticano sono 601 no 600 perché anche Giovanni Niccolai Giovanni mi permetto di dire è un cittadino di Città del Vaticano oltre che italiano.
Sì è cittadino io io so questo è vero mi son preso comunque questo sono andato fuori tema ecco sì e mi son permesso scusami.
No insomma poi alla faccia di chi dice che se un cattolica quando si parla di questi temi bisogna stare attenti a dire siamo cattolici io non lo sono tanto non vado tanto un Chiesa però voglio fare una considerazione non dico quello perché l' hanno già detto mi ripeto io sono un padre adottivo e ho preso Eugenio a quattro mesi e mezzo e l' ho portato via dai Smile dove è nato in Ucraina e poi ce n' è cresciuto e si è trovato ad andare a scuola con.
Abdul per otto anni dalle elementari sono nomi di fantasia perché non voglio nominare Abdul marocchino di e per otto anni fino alle medie ha trovato Mohamed dalla prima alla terza media e ora alle superiori ha trovato Pedro un sudamericano.
Allora e qual è la differenza è che c'è qualcosa che non torna né nella legge ecco perché io sostengo sostengo questa mozione e quanto prima il nostro Parlamento deve legiferare in questo senso poiché Eugenio rispetto a questi bambini ha avuto una sola cosa la fortuna che due cittadini italiani sono andati là e gli hanno permesso di avari di avere la cittadinanza.
Questi ragazzi non ce l' hanno questa fortuna e per la scuola sono tutti e tre più bravi di un genio e degli italiani veri quelli nati con due purosangue come vuole dire la Lega Caputo con cui è questa la differenza da un cattolico hanno a un cattolico signora Giobbe è questa la differenza.
Io voglio dire questo stiamo attenti perché questi ragazzi diventano migliori dei nostri sui nostri li teniamo nell' ignoranza dicendovi che questi sono diversi diventano migliori dei nostri i nostri dovranno andare loro nelle controversie tra poco se continuiamo con questo in Italia vergogniamoci vergogniamoci poi visto che siamo scusatemi perché mi sembra che il dibattito vada alla fine io vorrei sapere conoscere in questa sala anche un' opinione da Consiglieri del 5 Stelle poiché una volta per tutte su qualcosa bisognerebbe che si pronunciasse io mi sono anche emozionato perché questi sono temi sempre che mi sentono mi sento molto vorrei sapere vorrei sapere non c'è bisogno e non c'è bisogno di asciugarsi con un fazzoletto con un fazzoletto bisogna dire a volte quello che si pensa non bisogna glissare e non bisogna io l' ho detto fortemente urlando e con convinzione perché io queste cose mi vengono dal cuore grazie Presidente.
Grazie a te Andrea.
Ci sono altre richieste di intervento prego Nicolai ancora una volta Presidente dobbiamo assistere a comportamenti veramente sconcertanti del Consigliere Landi che quando un padre si emoziona perché ha avuto il coraggio e che magari altri non hanno avuto perché dobbiamo sapere chi sono tante coppie che non possono avere bambini ma egoisticamente rimangono lì senza fede invece lui.
È andato a cercare un figlio se la adottato il braccio lo conosco è un bravissimo ragazzo e son convinto che gli darà tante soddisfazioni e vedere un Consigliere comunale così che che piglia per il culo diciamo la Sangiovannese perché tanto che fa finta di asciugarsi le lacrime se questa è la rappresentanza dei Cinque Stelle si sta bene no perché poi va su ferro mi ricollego scusi Presidente così per fargli capire la figura dell' anno va su Facebook quando poi gli non gli viene data la parola gli viene tolta secondo da prescrive mi è stata tolta la parola fa impiantino sul feto tant' è che io gli ho comprato anche due Cicciotti guardi 2 Ciucci Ottini oggi sono andato siccome lui si chiama incrociatore fra fra parentesi l' anno occupa Duccio Giotto con una.
Balenottera è un cicciotto con un' ancora così quando poi piange su facebook perché lui è pure gli altri son dei brodi per favore.
Disposizione dell' Amministrazione comunale e poi si permette di preti di deridere un genitore queste Landi allora non c'è niente da dire quando succederà così signor Presidente invecchiati interrompi me quando vede che un Consigliere si permette di piglia per il culo un altro su dei sentimenti lo interrompa prima allora io ho capito allora ora quando discriminanti domani mattina pesa chiocciola questi son tu allora ciò che si hawala per cortesia allora innanzitutto rimaniamo sul tema perché sennò mi sembra che qui si vada oltre ogni limite allora io non posso interrompere nessuno perché comunque il Consigliere Landi al di là che non condivido il suo atteggiamento e il modo con cui ha in qualche modo deriso una persona va be' però questo è il Consiglio e qui mi dispiace che non ci sia in questo caso lo streaming che così almeno tutti potevano vedere questo questo atteggiamento però però dal Presidente mi sento da dire che non lo condivido il suo atteggiamento però è chiaro che è maggiorenne a tutte le sue responsabilità se questo è quello che lui vuole bene io non posso non sono certo il padre di nessuno in ogni caso non posso interromperla perché ha fatto semplicemente un gesto bene si assumerà le proprie responsabilità di quello che ha fatto comunque in ogni caso io direi di rimanere sul tema e di andare avanti sulla mozione ci sono altre richieste di intervento se non procediamo alla votazione.
Ci sono richieste di intervento nessuna bene allora procediamo alla votazione.
Vuole la dichiarazione di voto prego faccia pure la dichiarazione di voto interventi faccia pure se mi chiede la dichiarazione di voto visto che si asciuga le lacrime può anche parlare no.
Sì approfitto del tempo della dichiarazione di voto per dire secondo la scaletta fornitaci dal Presidente che io ma il nostro gruppo diciamo si è si astiene su questa argomento così come fatto nella sede opportuna che il Parlamento per due motivi principalmente il primo è perché io personalmente non condivido la diciamo l' opportunità di portare questi temi in sede comunale ma non questo specifico temi di livello di Dio diciamo di altre sedi diciamo altre istituzioni di competenze e altre istituzioni in Consiglio comunale e spesso anche con argomenti portati da altre persone o da in altri consiglieri Cinquestelle non l' ho fatto perché non lo ritenevo opportuno perché si prestano a facili.
Diciamo polemiche a strumentalizzazioni cosa che su tematiche per esempio come questa non sarebbe non sarebbe proprio il caso è un argomento delicato come ha detto l' assessore Ferrucci non vorrei assolutamente entrare nel merito perché prima di tutto non sono competente della materia e anche se il Sindaco spesso mi definisce tuttologo su questo diciamo non ho le basi e non ho approfondito la materia non ne abbiamo parlato prima di questo argomento per cui non non è stato condiviso mi attengo a quella che è la diciamo se è stata la linea nazionale ovvero che questa tematica ha un impatto tutte le leggi prima di tutto hanno un impatto su tutte le leggi nazionali hanno un impatto locale per cui sarebbero tutte magari importanti magari qualcuna di più qualcuna di meno però comunque tutte valgono su tutto il territorio io io ritengo che questo argomento abbia anche un respiro di tipo nazionale europeo perché leggi sulla cittadinanza comunque devono essere in qualche modo.
Armonizzate all' interno della della Comunità Europea vogliamo essere promotori di una certa linea facciamolo però comunque non è la sede opportuna né noi nemmeno ci sono i tempi per discuterlo non vorrei però che chi vota sì chi vota no chi si astiene fosse abitato in qualche modo di essere sostenitore di una certa posizione o oppure non vuole l' accoglienza perché se per caso non l' ha votata sì allora è contro l' accoglienza sapete benissimo la mia persona mi conoscete e sapete benissimo che anche il movimento ispirato a dei principi francescani per cui non non penso proprio che quai che un motivo da.
Penso proprio che invece questo questo Consiglio non abbia diciamo la competenza per decidere questo argomento come non lo ha su altri argomenti che ha portato all' attenzione del Consiglio il consigliere Picchi chiedo rispetto rispetto alla sua sensibilità su certi temi io diciamo preferisco lavorare e il suo su altre tematiche magari più concrete per per quello che ritengo io diciamo dei compiti del nostro Consiglio comunale servizi tutto quello che riguarda diciamo la vita del nostro Comune poi vogliamo anche portare determinati argomenti io ritengo che non non sia diciamo così fondamentale e importante diciamo questa discuterne in questa sede ecco solo questa è la mia la mia posizione su tutte le altre cose che sono state dette potremmo agganciarci a 100.000 argomenti ma ovviamente questo è la ripeto non lo voglio fare e mi scuso se qualcuno si è risentito del mio comportamento prima il fatto è che quando sono stato nominato vengo spesso nominato qui sembra che ci sia una particolare attenzione o qualcosa venga fatto apposta per sapere la mia posizione la mia posizione è questa è che dobbiamo occuparci di quello che riguarda il nostro territorio e siamo stati votati per questo e su altri argomenti penso e ritengo che sia assolutamente ininfluente e sono assolutamente.
Non conforme al nostro scopo.
Quello per cui siamo stati eletti discuterne e ore qui perché poi alla fine non cambia completamente nulla semplicemente possiamo andare a dire noi siamo per questa posizione ma lo può fare chiunque anche senza il voto del Consiglio punto.
Grazie Landi se non ci sono altre dichiarazioni di voto io procederei alla votazione.
Una veloce.
Sì no al di là appunto della dichiarazione di voto a favore io tengo a sottolineare anche un po' opere per rispondere a quello che diceva il Consigliere Landi che io rispetto a questo sono completamente sono completamente ho una visione completamente opposta rispetto a questo secondo me quando ci si occupa di cittadini e ci sarà un incarico comunque sia che nelle istituzioni no no non ci sono barriere né di di di limitazioni geografiche tipo ognuno si deve occupare del suo Comune e io sono venuto qui in Consiglio comunale per rappresenta una parte politica è un' idea politica che non si ferma al cartello cha prona o a Pontedera o quando arrivò lì a Calcinaia e credo che sia invece importante fa un' opera di sensibilizzazione su determinati problemi di natura generale che comportano una cosa un qualcosa di natura generale che ricade invece su anche sui nostri territori perché quando si fa una mozione perché se fa una mozione su su su sul sul fine vita si muove si muove anche nel comune di Vicopisano ci sono i bimbi anche per cui io Pisano si parla di e di altre mozioni che ho fatto per cui io credo che uno ha perso uno che rappresenta delle Istituzioni.
Una un' idea poi un' idea nei confronti della società debba portarla avanti nel suo piccolo chiaramente delegare a altri qualcosa che.
Che invece ha valenza comunque nella vita delle posizioni di tutti i giorni indubbiamente dopo che hanno in comune due che uno abita proprio pisano che uno abiti nel comune di di di di Vigata è una cosa che io non accetto sono più tazzine discute no non mi sembra ci siano state quelle che sono le polemiche nella normale discussione politica chiaramente l' esponente della Lega Nord e veloce per cui io credo che.
Stupisco che mi stupisce un po' ecco io mi stupisce un po' questo atteggiamento.
Che no no non è non del Consigliere Landi con cui non lo dico lo dico questa volta davvero in generale del Movimento 5 Stelle a livello nazionale che aveva fatto una proposta di legge che era bus in Italia che era per per il Parlamento italiano e che poi è scomparsa e ora si cerca un si rimanda a un' Europa che in genere non si non si cita parzialmente ma è specialmente lo 25 stelle per un problema io credo che invece sia giusto discuterne e parlare di queste cose anche qui per cui insomma sono contenta che se il gruppo voti a favore.
Grazie Picchi.
Allora io procederei alla votazione chi è favorevole.
Chi è contrario.
Contrario.
Chi si astiene un astenuto.
Punto numero 6 è una mozione presentata dal Capogruppo di minoranza ma ricca Giobbe il gruppo consiliare Lega Nord ad oggetto in merito all' opportunità di allestire un presepe il prossimo Natale nelle scuole che ricadono sul territorio comunale prego.
Jobim per la lettura.
Grazie Presidente.
Il Consiglio comunale di Vicopisano premesso che le radici culturali dell' Occidente sono indissolubilmente legate al millenaria cultura cristiana e soprattutto nel nostro Paese i simboli e le tradizioni religiose quali il crocefisso il presepe prima ancora di essere simboli e tradizioni religiose sono una testimonianza di valori quali la libertà uguaglianza e tolleranza il Natale oltre ad essere una festa cristiana è una tradizione molto sentita dal nostro popolo ed è in quanto tale è portatrice di un messaggio di amore di tolleranza e di pace che vale per tutti anche per chi non è cristiano.
Oggigiorno si avverte specialmente nei più giovani un forte e profondo senso di smarrimento rispetto al tema dei nostri valori e della nostra identità culturale ritenuto che l' allestimento di un presepe nelle scuole anche con il coinvolgimento delle famiglie degli scolari è senza dubbio una testimonianza del forte legame che esiste tra noi e i valori tramandati tramite le nostre tradizioni ricordato che il Consiglio regionale della Toscana ha approvato la mozione numero 586 in merito all' opportunità di tutelare riprodurre le usanze popolari e le antiche tradizioni legate alle feste natalizie presentata dal Gruppo Lega Nord con cui l' Assemblea regionale esprime la propria netta contrarietà a qualsiasi tipo di censura dei riferimenti a Natale nei luoghi pubblici della nostra Regione e promuove altresì il riconoscimento dell' importanza dei valori universali trasmessi dalla predetta ricorrenza indipendentemente dalla fede religiosa professata liberamente da ciascun cittadino.
Impegna il Sindaco e l' Assessore competente ad attivarsi affinché all' interno di ogni scuola operante sul territorio comunale sia allestito un presepe in vista delle prossime festività natalizie a trasmettere a tal fine il presente atto di indirizzo all' ufficio scolastico regionale e ai dirigenti delle strutture scolastiche operanti sul territorio comunale.
Grazie consigliere Sorbi.
Ha la parola.
A chi volesse intervenire.
Prego.
Dunque io.
Al di là dell' aspetto un po' curioso mi si permetta che nella mozione precedente si diceva insomma.
Considerazioni su su su Città del Vaticano sul Papa e la Chiesa cattolica e in questa insomma un po' un po' meno un po' meno un po' meno un po' diverse rispetto a questa sui io io non lo so nel senso forse ciò.
L' essere ateo forse me mi porta anche a un maggiore rispetto a un' equidistanza da tutte le regioni per cui forse.
Non lo so non so non non lo so forse sono anche più equidistante la vedo un po' così la vedo la vedo un po' in contraddizione ecco critica l' atteggiamento del Papa le posizioni e della Chiesa e nello stesso tempo rivendica la messa nelle scuole di presepi in quanto la religione cattolica che come come appunto che richiama a valori di libertà uguaglianza e tolleranza ma poi si capisce bene.
Sì sì è per tutti forse ci vorrebbe anche per tutti.
Eh eh eh e no nonché per prima prima prima chi chi chi magari o qualcuna che è nato il primo anno per prima gli italiani ecco però questa è una considerazione mia personale io.
Diciamo che ciò io penso che la scuola sia cioè un' istituzione come il Comune è anche un Consiglio comunale non non non non debba dire ah alla scuola non possa o comunque ho un po' impegnarsi o può prendere perché la scuola faccia verso il presidio scolastico un presepe.
Io credo che la scuola deve debba essere laica eh eh eh e credo che sia giusto non sono uno di quelli che a titolo personale non.
Cioè io sarei sarei più propenso che invece che alle varie tutta la possibilità delle culture religiose che siano tutte nel senso sarei anche foco a me va benissimo se in una scuola fa nel presente per festeggiare il Natale vorrei anche che se in quella classe c'è un bimbo che c' ha una religione boh un' altra regione non so magari quando ci fosse una ricorrenza della sua la festività religiosa se ne discutesse e i ragazzi potessero capire precisa questo semplicemente perché.
Credo che sia giusto rispettare le opinioni di tutti e delle regioni tutti laddove chiaramente rispettano quella religione rispetta rispetta no.
Le le le condizioni dei diritti civili degli altri insomma purtroppo si vede tutti i giorni che.
La religione ci sono delle regioni che hanno delle atteggiamenti ma è anche questo secondo me è difficile da vedere perché ci sono musulmane e musulmani ci sono cattolici cattolici sono ci sono.
Probabilmente cardiaci sono periodi storici in cui sono stati registrati alle crociate sono stati compiuti l' ha detto anche il Papa insomma in passato in nome no e delle religioni massacri oggi riflettevo di questo succederà che il Papa da chi San Suu sì cioè che che che che che che via mare stanno fuggendo 800.000 cristiani capito e questa è stata tutta la vita domiciliari e ora è diventata presidente e non riesce a impedì una fuga di 800 una popolazione di 7 800.000 persone che stanno andando via da da da da quella che era la Birmania per cui ci pensavo che una cosa folle cioè non si riesce mai a più a capire no in nome delle religioni si vedono compiere delle osterie abili io credo che ripeto.
Ossia sarebbe utile invece avere un approccio un po' più.
Allargata e comprensivo perché non credo che non ci sia una religione giuste o sbagliate credo che ci sia posto per tutti e per tutte le regioni tutti i crediti sopra anche nella scuola se si spiegano e si fa in modo che questa mente l' interpretazione di queste religioni perché poi a volte a Bra sia rispettosa nei confronti delle altre religioni e di chi non è di chi non ha religiose e degli altri ecco per cui io la vedo una cosa molto molto molto difficile da cioè non l' ha molto limitativa se considera considerare ciò mi scusi è disposta a inserirci anche che si possono festeggiare anche festività di altre di altre di altre religioni io sono dispostissimo a discuterne anche qui naturalmente il mio è un intervento a titolo personale perché questa abbiamo concordato tutti che essendo una una una cosa che ha un ritorno su un aspetto religioso.
È giusto che ognuno abbia la libertà di pensiero e di espressione di voto siamo trovati prima e io io per primo ho chiesto che questa cosa non riguardasse una sfera politica in quanto tale ma una sfera che che riguarda la coscienza delle persone insomma.
Finito.
Grazie Picchi prego Nicolai Sì anch' io diciamo sono in linea con quello che diceva prima picchi voleva aggiungere anche quello che poi è sulla realtà delle cose no per esempio alla Caritas.
Noi alla nostra mensa abbiamo un crocifisso alla mensa dei poveri di San Francesco arrivano anche persone diverse di di crediti di veti di religioni diverse vi faccio un' esperienza e una volta vi sia anche una forte ve la farò vedere dove è il giorno del Natale no allora voi dovete vedere il giorno di Natale in maniera tale che una foto dove ci sono cristiani musulmani a tutti insieme a festeggiare il Natale cosa voglio dire che secondo il mio punto di vista.
Bisognerebbe invece che nelle scuole invece di dire la scuola laica che va anche bene ma io vorrei aggiungere invece un altro passaggio perché togliere il presepe assolutamente no ma dare l' opportunità anche agli altri di potere diciamo rappresentare la sua suo credo è la sua usanza anche perché i nostri ragazzi in questa maniera invece di vedere il musulmano come quello da perché qui si va a fare mi fa proprio perché qua no magari poi va anche a festeggiare insieme all' altro bimbo che è di un' altra religione magari buddista e musulmana ma.
La sua fede festività quindi è un modo anche di confronto culturale secondo me dovrebbe avere questo fine anche la scuola si chiama scuola per questo perché la scuola non ampliarla ulteriormente verso altri altre visioni e altre situazioni proprio questo sarebbe anche un modo di integrare anche gli altri che la pensano diversamente non vedere poi questo quella televisione come un mostro da dover combattere per forza quindi io sono d' accordo su questo tipo di situazione è proprio di un' esperienza personale ma anche il Papa stesso no quante volte avete visto il Papa in Vaticano specialmente adesso che voi vedrete il Natale vedrete tranquillamente che papà inserisce pienamente nel PDF dell' estate è stato a nelle moschee sia.
Giovanni Paolo secondo sia questo Papa qui ha girato nei moschea gliela do quindi voglio dire non c'è questa contrarietà anzi sempre in virtù dell' accoglienza della tolleranza della solidarietà ci dovrebbe essere anche questo quindi io sono dell' avviso che se questa mozione ha portasse anche il fatto che anche altre religioni possono essere rappresentati secondo le loro usanze negli istituti scolastici di cui di Vicopisano io sono disposto a votarlo altrimenti non la voto.
Grazie Niccolai.
Se permettete un piccolo intervento anche da parte mia io sposo appieno quello che ha detto Aldo picchi per una questione secondo me di pari dignità di tutte le religioni che giustamente devono in qualche modo essere presenti nelle nelle nostre scuole perché la religione non è solo il credere anche cultura capire gli altri popoli e capire anche le usanze degli altri io ho un' esperienza ad una.
Famiglia marocchina che fra le altre cose gli è stato dato alla cittadinanza appunto qui sembra l' anno scorso dove la figlia è nata qui a si sta studiando qui pur Benes pur essendo musulmani fa la religione cattolica nella scuola perché la mamma dice non è solo la religione del credere in un Dio un qualcosa è semplicemente cultura per capire anche le altre gli altri popoli e le altre cose poi quando sarà grande sarà lei a dover decidere quale strada scegliere però comunque è secondo me la religione è anche cultura e in ogni caso io personalmente e faccio una dichiara di una dichiarazione di voto sarei favorevole a votare questo mozione solo se ci fosse la pari dignità per tutti quindi per sia per il presepe che per il buddista sia per chi è musulmano che alle suoi usi e costumi altrimenti io altrimenti io.
Certo.
Gente di colore quindi io sennò mi asterrò da questa votazione quindi faccio anche la dichiarazione di voto.
Certo in questo sono d' accordo prego se ci sono altre richieste prego Giobbe sì grazie Presidente la mozione si riferisce al presepi e quindi va avanti come presepi però vi invito a presentare per il prossimo Consiglio comunale un' altra mozione che preveda l' estensione anche alle altre festività delle altre religioni qual è il problema ma la mozione che ho presentato si riferisce al presepe.
E così se se come Presidente del Consiglio ma sono anche comunque un un membro di questa seduta io in questo caso chiedo come fa spesso le ei come fa il Consigliere Landi di fare un emendamento su questa mozione di modo che io lo voterò favorevole.
Lo chiedo anch' io e come lei.
Grazie Presidente.
Ma.
Io mi sono meravigliato un po' sorpreso anche quando ho letto questa questa mozione portata dalla consigliera Giobbe la vedo molto in linea con quello che che che mi sono fatto io dell' idea della Lega proprio lei quella che l' ha chiamata lei casta cioè la democrazia va bene sempre però quando è sì sì o si obbliga a fare certe cose allora.
Intanto trovo assolutamente sbagliato e ha agganciarsi a una mozione che ammetto di non aver letto per mancanza di tempo ma è quella regionale portata alla Lega Nord è citata nella nella mozione dove si parla dell' opportunità di tutelare riprodurre le usanze popolari e antiche tradizioni legate alle feste natalizie per obbligare a fare un un presepe cioè è una cosa e tutelarle e valorizzarle e come abbiamo detto prima quindi rispettare le tradizioni farle conoscere le portarli avanti farli conoscere a chi chiunque no una società sempre più multiculturale viene nel nostro Paese e poi si obbliga a fare un Presidente tra l' altro se non sbaglio.
E i diciamo gli istituti sono liberi di fare eventuali.
Rappresentazioni religiose all' interno sia che lo decida no Dirigente o il consiglio di istituto o chi per loro per cui non vedo la necessità di fare una mozione per dire fate le tutte o fate le quelle che ritenete opportuno sono già hanno già questa facoltà o sbaglio per cui c'è obbligarli mi sembra una cosa assurda benché io condivida e sia un un cristiano praticante credente però ripeto che una cosa è tutelare e portare avanti le tradizioni una cosa obbligarli.
Obbligarli ad attivarsi affinché all' interno di ogni scuola operante sia allestito un presepe questa è un' opera è obbligatorio si è allestito un presepe.
L' indirizzo di fare il presepe è l' indirizzo di far presente che hobby per cui io non cioè non posso condividere una mozione fatta in questo modo qui io sono d' accordo né.
Cioè che chi viene qua si parlava prima no di chi detta le regole viene nel nostro Paese se il nostro Paese ha una cultura cristiana eccetera che il crocifisso nelle aule di tribunali nelle scuole né negli istituti pubblici e non vedo perché se non vengono fatte discriminazioni e non ci siano disparità di trattamento su chi viene nel nostro Paese pretenda di rimuovere determinati simboli eccetera penso che gli istituti abbiano la facoltà di fare tutte le rappresentazioni religiose o le iniziative di varie culture che ritengono opportune per cui non solo trovo inutile anche l' emendamento lo trovo in nuce ma è una cosa di dire potete fare quello che già potete fare lo fanno già lo possono già fare quindi è inutile e trovo assurdo una mozione posta in questi termini per cui cioè non ci perdere nemmeno tanto tempo sopra su questo argomento io se se c'è proprio il mio mi astengo guarda lo dichiaro già da ora un argomento che non penso porti nessuna nessuna vantaggio culturale o miglioria rispetto a quelle che sono le facoltà degli istituti e di chi lavora all' interno delle istituzioni scolastiche questo è il mio parere.
Grazie Landi si Ferrucci vice Sindaco prego.
Matteo Ferrucci Vice Sindaco.
Scusatemi la la la l' aspetto personale ma sono sempre un pochino preso dal dal dibattito di prima quindi vorrei sapere innanzitutto dalla Giobbe sinceramente senza problemi se quella parola l' ha detta veramente.
E se sì sì scusa finisce qui ma anche in questa sala mentre si parli di queste cose rimanga questa cosa è un pochino antipatico se no succede nulla lo stesso ma penso che sia importante saperlo almeno per me è importante sapere se c'è stata un' offesa così gratuita e volgare se invece non c'è stata finisce qua e non finisce qua nessunissima offesa dipende dal grado di interpretare al di là del politichese al di là del politichese ha detto quella parola riferita all' anno se a te piace visto che ci sei dentro e te lo gode fino in fondo ma la politica ha la parola se la può ripetere se la pensa che la devo ripetere non ho capito no pensavo che basta se mi diceva è finita lì finiva e finire finiva senza problemi e siccome si parla di pre no no certo magari invece no capito magari non finisce qui perché lei annuncia querele a tutto non è il mio stile non lo farò però capito quando lei è una settimana fa o un mese fa ha detto da ora in poi voleranno querele ecco e si scorda forse a volte il suo atteggiamento e di cosa dice e io vi invito ancora una volta a parlare in modo consono a quest' aula che abitiamo in un momento limitato della nostra vita e ci impegniamo tutti tanto e quindi perché dobbiamo screditare la con questa cosa allora non non non mi interrompa quindi scusate se no ma dopo la seduta e procede alla votazione ma per favore se si sa benissimo come si gioca a provocarla vuol dire che che ammessa sì ma lo so ma insomma eh per favore per favore vi chiedo cortesemente rende conto di cosa e mi e mi viene a parlare ma non sto parlando mi pare lo dico capisco che in un momento c'è la registrazione un certo certo linguaggio possa pagare ma ora si parla di presepe no e stessa rispetto della cristianità e di tutto quello che viene bisogna averlo fino in fondo allora sì ma ci va tutto il suo coraggio di una forzatura ideologica che stanno impedendo in terra ma l' hanno sentito tutto quindi tirare bottiglie offende e poi minaccia di querela ma mi sembra nostra surreale come mi sembra surreale questo dibattito innanzitutto bisognerebbe visto che c' era l' Assessore l' Assessore da un punto di vista pratico a me quando ho parlato con il dire come io ho parlato solo con alcuni insegnanti e m' hanno detto.
Matteo come si fa a proporre una cosa alla scuola senza parlare dell' aspetto politico a dicembre con tutti i progetti in corso eccetera quindi per quest' anno non non non non anche volendo anche se fosse una cosa fattibile e questa questa mozione è del tutto inutili subito da un punto di vista pratico non ci non c'è la progettazione come.
Io l' ho detto tantissime volte io l' ho detto tantissime volte che io le ho detto tantissime volte come funziona la cosa quindi a questo quello che ci deve essere se si parla di presepe e quindi di valori del presepe bisogna conoscere il presepe e spero che i ragazzi se faranno un prolunghi un domani un progetto multi-religioso interconfessionale facciano qualcosa di simile in cui si spiega cosa è il presepe allora il presepe è il massimo del del del profugo della persona che non è accolta esattamente a che che lo ius soli temperato lo ius soli Kultur sarebbe se inorridire bene non ho di fronte a questa è l' opposto e l' accoglienza totale e l' apertura del cuore è quello io mi sono andato a riprendere un libro del mio riferimento è cristiano che che Enzo Bianchi che che che dice appunto con costi sacrosante su cos' è.
Va riconosciuto che la Chiesa accolti denunciato quest' uso strumentale della religione da parte di chi nutre interessi ideologici e politici non sicure del bene dell' insieme della continuità collettività ma resta vero che in questi ultimi anni abbiamo assistito a una progressiva riduzione dei valori del dialogo dell' accoglienza dell' ascolto dell' altro e poi ancora.
Chi vuole essere mio discepolo e abbracci la croce mi segua diceva vi riconosceranno come i miei discepoli se avrete amori gli uni per gli altri quando i cristiani Vincenzo Bianchi si dimostrano capaci di solidarietà con i loro fratelli e sorelle in umanità quando rinunciano alle guerre sante e restano nel contempo saldi nel rendere testimonianza Gesù qui nessuno quindi nega la testimonianza per chi ci crede a parole e coi fatti allora potranno essere riconosciuti i discepoli e lo so signora è questo il valore fondante del presepe cosa serve a noi che ci facciano la Casina lì in un progetto imposto dal Comune che non può nemmeno allora io dico ci si impegna appunto se ci si impegna a fare una mozione per il prossimo anno tutti insieme in cui si aboliscano però per un anno certe parole ruspa fuori di qui fuori dalle scatole fuori dall' età sì sì deve parlare in modo attento e se sì e che sia consono a quello che il presepe davvero dimostra per ispirare una cultura del linguaggio anche della pace dell' accoglienza intesa in varie forme io capisco che nessuno è buone e cattive ognuno la conosco anche persone della Lega che non sono più più cattive di me tutt' altro pensano solo che un nella gestione di un fenomeno possa essere migliore o peggiore anche per loro e questo io l' accetto non accetto il linguaggio è questo che che cambia che cambia quindi se noi ci si impegna e io lo dico al microfono acceso a preparare per il prossimo anno rispettando la scuola perché io la la scuola la rispetto nella sua autonomia totalmente ma la rispetto anche nel calare un progetto dall' alto a fine novembre in cui loro ci hanno tutti i progetti in corso 15 20 giorni di scuola e mette la bandierina di s' è fatto far presente no si fa un progetto si va a mettere nel piano dell' offerta formativa magari si fa finanziari dei pezzi sull' integrazione e il prossimo anno si dice se ci si impegna tutti a fa a garantire un processo in cui vengono valorizzati il presepe vengano valorizzate tutte le le festività e a altri anche come ha detto anche la Jobim e si si dice e ci si impegna noi per primi a usare parole di di di diverse si danno i primi per primi l' esempio di cosa vuol dire il presepe io lo voterò favorevolmente questo non lo posso votare perché mi sembra che non non non mi sentirei con ha posto con me stesso a votare una cosa che non può essere realizzata nel breve tempo nel breve termine.
E deve essere integrata almeno con 5 6 parti grazie grazie Ferrucci prego Sindaco.
Grazie Presidente allora appunto ci siamo dati libero lì libero pensiero giustamente una libertà di coscienza nel voto di questa cosa che tocca la coscienza di ognuno di noi nel nel diciamo in noi una questione molto più ampia un po' come l' argomento precedente l' argomento precedente ma veramente un inciso non sono intervenuto perché si Aldo picchi che le che che il Vice Sindaco Ferrucci hanno veramente detto tutto poi ha completato voleva entrare un po' più nel merito e calarla sul territorio è intervenuto il tacco la quindi.
Mi hanno consumato tutti gli argomenti quindi è inutile intervenirci ma veramente su questa mozione io sono tre gli aspetti fondamentali uno il principio 2 e mezzo 3 in merito il principio diciamo il principio è un po' quello che diceva Landi cioè è inutile fare un provvedimento che imponga no imponga alla scuola al mondo della scuola una cosa del genere non si fanno per progetti come diceva il vicesindaco Ferrucci che devono essere in qualche modo finanziati si fanno progetti sulla sulla sulla qualità della raccolta differenziata perché è giusto che imparino a insomma anche a gestire la raccolta differenziata ma su questo tema senza aver da ha fatto un lavoro concettuale come diceva il vicesindaco veramente la vedo dura quindi è veramente sbagliato fare un atto di Consiglio comunale dove si può e si deve andare a imporre e.
Di fare un presepe senza diciamo una fase preparatoria che spieghi cos' è il presepe nel dettaglio.
Due di metodo mi rifaccio un po' a quello che diceva prima Niccolai nella nella fase precedente che dice non l' avete avvisato della della del della mozione no quindi nonostante questo voto a favore però è una questione di metodo secondo me è questa noi abbiamo uno strumento che è quello del Col de della Conferenza dei Capigruppo dove in teoria possiamo portare le le insomma le le emozioni per discuterle non è roba da Commissione ma è roba da da da da dove si può provare a trovare una sintesi eventualmente aggiornarla o provare a trovare un modo per votarla se poi se proprio non ci sono le distanze sono siderali allora diventa difficile una porta però è quello il momento in cui si può lavorare per e purtroppo non l' abbiamo mai adottato nostro malgrado e me ne assumo anch' io la responsabilità ma è quello è il momento.
E che poi ha infine quella di merito quella di merito perché.
Diciamo io sinceramente faccio fatica ad accettare dalla Lega faccio fatica ad accettare dalla Lega una imposizione dei The che deve in qualche modo insomma.
Fa cogliere un aspetto religioso cristiano rappresentare rappresentare la la la la nascita di Gesù quando ci sono uomini che muoiono in mare quando vedo veramente una contraddizione enorme no e quindi no non non ce la faccio a noi non ce la faccio anche se non ci fossero stati gli aspetti precedenti veramente non ce la faccio perché secondo me non si può ragionare della nascita di Gesù senza senza avere in mente quello che noi facciamo oggi l' accoglienza è questo accoglienza è questo al di là delle due soli no che è una cosa di principio tra l' accoglienza è questo io alle persone che.
Sono in difficoltà le devo accogliere questo che ci dice no io non sono cristiano non sono più dentro sapete tutti però è in casa mia e concludo.
Da sempre ho fatto l' albero di Natale e il presepe questa cosa.
A questa tradizione la trama è stata tramandata anche a mia figlia quindi anche lei lo fa.
In qualche modo ha ricevuto Sacramenti come ho ricevuto io poi nella sua vita quando arriverà ad avere.
Una consapevolezza di quello che vorrà fare deciderà se credere o non credere però.
Il presepio alla scuola ha un' altra funzione per esempio la scuola un' altra funzione non è soltanto folklore o qualcosa che può esser fatto in casa la scuola è il momento in cui i ragazzi imparano quindi non gli posso insegnare che quello è folclore quello ha un significato.
Fortissimo quindi io non riuscirei nemmeno ad aggiungere per le Pepe anche per le cose che ha detto precedentemente da aggiungere che se qualora la modificassimo la Giobbe non la modificherà l' ha dimostrato però qualora saremmo se modificassimo potremmo votarla no io insomma ci sono anche altre ragioni e non non posso accettare che un volume un linguaggio volgare costantemente volgare di cui mi assumo la responsabilità e che a volte mi mi mi tira dentro la polemica e quindi anch' io c' ho una responsabilità quando si parla di questo però non posso accettare questo e poi è andare io perché poi alla fine della mozione si dice sì si manda il Sindaco a imporre una cosa la scuola no via per tutti o per tutto ciò che ho detto naturalmente voterò contrario.
Prego Andrea.
Sì consigliere Tacconi io anch' io alcune considerazioni le voglio fare perché sapete io vengo da una famiglia mio padre è stato scomunicato perché è stato il primo insieme a mia madre a sposarsi in Comune qui a Vicopisano il primo matrimonio civile stato scomunicato i miei nonni i miei genitori quando sono deceduti.
Hanno avuto il rito civile tutti i sei en plein eh beh ho avuto l' impegno però sì da bambino per quello che diceva Matteo per quello che diceva Giovanni perché anche quella foto è un presepe che ti faceva vedere per quello che diceva Matteo mi hanno trasmesso certi valori perché il presepe è quello dicevamo a Teo nel presepe che tutto è in casa mia si è sempre fatto io l' ho sempre fatto e lo faccio tuttora lo fa la mia moglie che lei cattolica e ho sposato in chiesa io e io mi sto vedendo una un po' con questo nuovo papà perché effettivamente qualcuno alla messa qualche volta ma visto la Gualdo Nigro ma è la verità e dico questo e dico questo.
Questa è la premessa io voglio leggere tante breve e brevissimo e mi attengo a quello che è la Costituzione perché fortunatamente né nel 45 ci fu la liberazione dell' Italia ai nostri padri costituenti scrissero quella bella Costituzione che tutti non hanno voluto cambiare no eh per cui io mi attengo perché anch' io e la parte prima o veniva cambiata e questo è sacra tuo articolo 19 tutti hanno diritto di professare liberamente la propria fede fede religiosa in qualsiasi forma individuale o associata di farne propaganda e di esercitarne in privato o in pubblico il culto purché non si tratti di riti contrari al buon costume quindi come diceva Aldo mi sembra ha detto a scuola laica no il nostro sì la scuola perché poi la squadra espressione anche dello Stato lo Stato il nostro è uno Stato laico no e quindi è insito in questo articolo della Costituzione il fatto che non si può obbligare nessuno a fare un presepio perché essendoci la libertà di farlo chi lo vuole lo fa.
È una libertà di religione sono insegnante prende dieci bambini e gli spiega cosa è il valore del presepe e lo vuol fare lo fa perché io devo obbligare una scuola perché devo mandare il sindaco dal Preside di lite ora tra due giorni devi far presente perché in Consiglio comunale abbiamo obbligato noi siamo un Consiglio comunale no e come stabilisce la Costituzione che a sua volta stabilisce.
Che ci sia libertà di religione per cui io ecco mi sembra una contraddizione chiederà una scuola di fare un presepe il presepe se lo vuole se lo fa la scuola io sarei contento lo facesse per amor di Dio sarei contento che li vado a vedere io lo fa io gli facevo a scuola per cui è questo che che dico non posso anch' io avevo detto lì per lì mi era venuto sì va bene allora io aspetto così allora se è prossimo anno come ha detto Matteo no no no posso Manni è uguale se non mi contraddire quello che ho detto noi io personalmente sono per lasciare libertà se vogliono fanno o no questo lo dice la Costituzione grazie.
Grazie Andrea ci sono altre richieste di intervento nessuno quindi procediamo alla votazione prego Chubby grazie Presidente e volevo chiedere all' Assessore Ferrucci allora se nelle scuole non viene più fatto appunto il presepe perché siccome lui ci sta dicendo che deve per essere fatto il presepe essere oggetto di un progetto che addirittura deve essere finanziato tramite i piani educativi zonali l' ha detto e io non penso di aver capito male quindi mi chiedo ma allora non esistono più presepi nelle scuole Vicarelli sì e mi chiedo anche perché perché eh non è che non ci siano e le insegnanti o gli insegnanti di religione perché in base ai Patti Lateranensi e sono a carico dei cittadini italiani e il.
E le spese che riguardano l' istruzione religiosa nelle nostre scuole e quindi è i ragazzi a meno che lì le o gli insegnanti di religione non parlino di di altro ma dovrebbero offrire un percorso formativo che non può sicuramente prescindere dai valori non folcloristici Sindaco ma dai valori tradizionali cristiani che sono quelli che ho riportato e sono oggetto della mozione quindi è un fatto di cui prenderò atto e quindi questa sera l' Assessore all' Istruzione Matteo Ferrucci ufficialmente ci dice che nelle scuole vi Carisi i presepi non vengono più fatti perché non vengono finanziati dal pezzo grazie.
Prego Ferruccio.
Matteo Ferrucci vice Sindaco con delega all' istruzione sì sì sì sì cerca di strumentalizzare lo vere consigliera Giobbe perché il io ho detto esattamente l' opposto io ho detto rivendico il fatto che una Amministrazione non debba interferire in quello che dice la scuola e se lo fa lo deve fare in punta di piedi facendo progetti seri finanziandoli evitando di fare strumentalizzazioni i presepi in passato ci sono stati e ogni tanto ci sono ci sono anche tuttora io mi meraviglio che vuol dire che non c'è mai entrata nelle scuole del Comune arriva ci sono le scuole private ci sono le scuole paritarie sulle scuole pubbliche in tutte chi vuole lo fa è una scelta loro una scelta degli insegnanti e la città di insegnanti di religione che chiaramente sono persone molto intelligenti e capiscono capiscono la la la l' importanza della della sensibilità anche del della della del culto e quindi come si testé testimonio e fanno però cose molto importanti magari oltre che la l' aspetto di della Casina come l' ha chiamata lei si fa una Cassina no spiegano il significato del presidente spiegano la storia delle religioni e io son contento che si imparino a queste cose.
Se vogliono di concerto con gli organi della scuola che non so se sa sono un consiglio d' istituto il collegio dei docenti e appunto alla perché lo dice a Matteo Ferrucci lo deve chiedere alla scuola non è che l' assessore alla alla Pubblica Istruzione si deve occupare di questo e mi meraviglio che la giorni dopo atto anni mi continua a chiedere cose così per come dire ma l' italiano è vero che il verbo avere lo fanno in seconda non è che lo decide la scuola l' autonomia sacrosanta che è scritta nella Costituzione e per fortuna scritta molto bene che dà diritti a tutti e al Comune gli dice altre cose fa bene la Giobbe a dirmi invece quando non vanno i trasporti quando non va la i progetti finanziati con i pezzi quando non va la mensa scolastica e quando non vanno le strutture della scuola queste fa bene arrabbiarsi con me nel caso non siano fatte bene e in più c'è una collaborazione di base che è molto apprezzata e in cui il Comune a volte va al di là se può dare una mano ma mai imporre specialmente su questi temi grazie.
Grazie Ferrucci prego Landi.
Grazie Presidente non vorrei che col mio intervento precedente fosse passato un messaggio errato io cerco sempre quando devo prendere decisioni in questo consesso di diciamo di discernere da chi li presenta cioè nel senso se la decisione o l' idea o il progetto è buono.
Va supportato altrimenti va migliorato va bocciato va rivisto eccetera e in questo caso non si critica ovviamente il il l' oggetto o la rappresentazione del presepe ma solo come ha impostato la la la proposta che la mozione così com' è per cui che l' aveva presentata la Lega che a determinati principi o che l' abbia presentata chiunque altro io valuto quello che vado a votare non mi interessa il logo che c'è scritto in cima.
Lo lo lo vedo ma poi io voto il testo non voto il logo no per cui io sarei felice anch' io di vedere i presepi dappertutto ma è ovviamente il presepe fine a se stesso.
È una cosa e poi l' altro discorso è il messaggio o diciamo tutto quello che riguarda no la la la la e il presepe che quindi ovviamente questo tipo di tematiche e decisioni certo che vanno anche incanalata indeterminate in determinati obiettivi su questo sono d' accordo con l' assessore.
Ovviamente il nostro Comune può prendere anche delle iniziative come le ha prese negli istituti scolastici indipendentemente da dalla conferenza zonale o dagli altri comuni.
È chiaro che se determinati progetti hanno dei respiri più ampi magari hanno anche un effetto diverso prego non cioè io no no no a me non piace semplicemente come è impostata la mozione e non.
Diciamo l' obiettivo che dovrebbe essere quello della mozione ovvero del discorso della valorizzazione delle nostre usanze o o tradizioni per cui io penso che sia importante presepe o qualunque altra cosa che passino determinati messaggi tra l' altro prima si parlava di no di accoglienza e discriminazioni varie ci sono discriminazioni si fanno differenze fra italiani figuriamo se fra fra fra persone e che vengono da fuori qui c'è bisogno di un cambiamento culturale profondo che ovviamente viene accelerato forzatamente da dalla dalla dal cambiamento della nostra società però ecco io semplicemente non mi astengo da questa votazione perché semplicemente non condivido questo testo così com' è scritto poi se vogliamo trovare o fare proposte in maniera diversa sono d' accordo che anche sulla tematica proposta dalla consigliera Chobits per questo sì quello no cioè non è contro il presepe ma è come solo com' è impostato quest' atto qui magari.
Dico se se ne avessimo parlato come è stato suggerito anche per altri argomenti e un passo precedente magari potevamo trovare una sintesi tutti insieme.
Per portare avanti l' obiettivo che magari aveva in mente la consigliera che Olbia grazie.
Grazie Landi ci sono altre richieste se non procediamo alla votazione.
Chi è favorevole.
Jacobi.
Chi è contrario.
Chi si astiene.
Landi.
Bene buona serata a tutti concludiamo questo Consiglio comunale del 28 novembre 2017.