Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
C.c. Villafranca di Verona 30.12.24, ore 18:00
FILE TYPE: Video
Revision
Che IE?
Apriamo la seduta del Consiglio, grazie.
Colleghiamoci un attimo che gli diamo il via alla seduta, grazie.
Bene.
Buonasera, a tutti e a tutte.
Saluto chi ci sta.
Seguendo da casa, sono le 18:12 di oggi, lunedì 30 dicembre 2024.
Invito il Segretario a procedere con l'appello, grazie.
No.
Potete cambiare anche postazione, se c'era qualcuno, perché abbiamo verificato che comunque leggere la vostra tesserina e quindi il vostro nome cognome e sono i vostri codici identificativi, se avevate il piacere di cambiare impostazione dall'Oca Roberto Luca presente Terilli, Nicola presente Turrina Luca,
Mostratele Kattali Zanotti, Renzo Perina, Ortombina, Nicolle, né con arriva in ritardo arriva dopo Toffanini, Stefano Bertasini, Leonardo.
Silenzio un attimo, perché pernacchie, Francesco Bellesini, Alberto Cordioli, luccio, Facciolli, Angiolino, buonisti, Elisa Mazzi, Loretta predominio Stefano.
Persi, Alessandra Facciolli, Mario.
Bonfante, Emanuela Bertolotto, Giancarlo.
Vertol, Daniela accident classifica idem anche il consigliere Cordioli, Alessandro esatto Melotti, Matteo Corazzina, Stefano assente giustificano esatto Pianegonda Daniele Zanoni Elisabetta.
Procedo alla nomina degli scrutatori.
Persi, Lucio, Cordioli e Zanolli.
Grazie.
Passiamo al punto 1 all'ordine del giorno per quanto concerne le comunicazioni, volevo ricordare una persona che è scomparsa lo scorso 6 dicembre, Francesco Giaculli, detto Franco è stato uno dei fondatori dei loghi Villafranca, gli anni 66 e 67. Ricordo che Loche Villafranca,
E una delle società sportive che, a livello di titoli e una delle più gloriose della nostra comunità, perché ha vinto ben cinque scudetti di okay indoor.
E fino a poco tempo fa era tra le più titolate.
È stato in nella funzione anche di appassionato di okay, Consigliere federale e come quello del Consigliere federale ha promosso l'autonomia della Federazione o che io, rispetto a quella di pattinaggio, è stato anche pubblicista e giornalista de l'Arena per 45 anni e segretario del Psi fedeli alla corrente di Pietro Nenni.
A lui e alla sua famiglia e a suo fratello Gilberto Giaculli che è stato assessore allo sport del vicesindaco, della giunta Zanolli, che qualcuno in questo Consiglio ha anche conosciuto, volevo esprimere la profonda.
Tristezza commiserazione e anche le condoglianze da parte di tutta l'Assemblea, consiliare e vi invito a un momento di silenzio.
Grazie.
Ha chiesto la parola il Sindaco per una comunicazione.
Grazie Presidente,
Intanto permettetemi di elogiare i Consiglieri, perché quelli che mancano sono solo persone che non possono essere qui dettate da problemi di influenza o ad altro, e credo che il 30 dicembre avere praticamente il Consiglio comunale.
Al completo vi faccia assolutamente onore, quindi grazie veramente a tutti voi, Villafranca ne sarà felice, ho chiesto di avere comunicazione al Presidente per ritornare su quanto è successo il 18 dicembre, quindi quando si è tenuta la seduta del Comitato regionale VIA per la discussione della pratica Paolo relativa alla discarica per amianto.
Nell'abitato di Caluri.
E durante quell'incontro sono stati analizzati e approfonditi i motivi tecnici alla base della ferma opposizione del progetto, motivi che tutta questa Amministrazione, quando intendo tutta intendo tutta, ha sempre sostenuto con l'obiettivo di proteggere il territorio in ogni suo aspetto del Comitato VIA raccolto queste istanze esprimendo un parere negativo sulla compatibilità ambientale del progetto.
E a partire dalla comunicazione ufficiale del parere delle sue motivazioni, il proponente, come sapete, avrà 10 giorni per presentare eventuali controdeduzioni.
È inutile dire che siamo estremamente soddisfatti di questo risultato, risultato che portano l'archiviazione della domanda di Paolo per incompatibilità ambientale, ancora più importante, il fatto che questa decisione sia fondata su solidi elementi tecnici progettuali che sono stati evidenziati sia attraverso diversi, per le osservazioni presentate dai nostri uffici dei consulenti sia durante l'inchiesta pubblica,
Questa sera vorrei confermare il grande impegno di tutte le parti coinvolte dal Consiglio comunale e i comitati e i comuni limitrofi all'Aeronautica militare, alla Provincia.
Questo, ribadisco, è il frutto di un lavoro corale.
E mi scuso ancora, ma non volevo mancare di rispetto a nessuno nella comunicazione abbiamo fatto tutto in fretta, sì, è vero, ma lo abbiamo fatto perché eravamo felici del risultato che era emerso, ma da subito da subito ho ribadito che questo è stato il risultato di tutti.
Sono sicuro che continueremo a difendere tutti insieme alle nostre osservazioni, un colore fosse necessario anche per altri progetti simili, come quello che stanno presentando su Valeggio, ribadiamo il nostro impegno a tutela dell'ambiente e della salute dei cittadini, garantendo la massima attenzione e trasparenza per il futuro, rinnovo oggi il mio grazie a tutti voi, grazie.
Grazie, signor Sindaco, prego consigliere Menotti.
Grazie Presidente, una cosa veloce eh, un paio di giorni fa sul quotidiano l'Arena è apparso un articolo dove le famiglie che hanno i figli e con problemi psichiatrici chiedevano sostanzialmente un aiuto e perché perché gli incontri verranno spostati a Isola della Scala e quindi ci sono tutta una serie di famiglie che gravitano intorno Villafranca che chiedevano la possibilità di poter fare questi incontri Villafranca alla fine dell'articolo, sì, nell'Urss diceva che se ci fosse la disponibilità dell'Amministrazione a al, facilitare il.
Ad aiutare a trovare un locale, e forse questo potrebbe facilitarne il tutto e scusate.
Eh no, mi dispiace così rovinare l'audio e e quindi, insomma, volevo chiedere so che sicuramente il Sindaco Amministrazione sono sensibili e volevo fare questo questo invito, proprio perché si tratta di criticità forti, perché un figlio con problemi psichiatrici non è un aspetto psicologico, non può aspetto più più forte, più importante, quindi, insomma, ciò che la sensibilità c'è e quindi mi mi mi unisco questo invito e volevo sapere se intanto ne avete. Avete pensato qualcosa? Grazie, no euro euro preoccupato, credevo che il Consiglio Comunale ottimi richiedesse di riconvocare la Benigni audito. Adesso andremo avanti altri due mesi. A parte gli scherzi, torniamo seri. Ho letto anch'io le dichiarazioni che ho fatto LUISS nelle ultime abbiamo preso contatto, ne parleremo. Ne abbiamo parlato anche questa sera, in Giunta con l'Assessore Jessica, Cordioli.
È vero che i punti sono due, non è scoperto il territorio nel senso che un punto sarei isola un punto Bussolengo e capisco che la comodità sarebbe quello di averla sotto casa, quindi noi faremo la nostra parte, sentirò LUISS e vedremo di trovare una soluzione anche se comunque, ripeto, scoperto non è il servizio, cercheremo di dare le risposte che le famiglie e cerca.
Ha chiesto la parola il Consigliere Faccioli, prego.
In merito a quanto è accaduto sulla conferenza stampa, che la maggioranza ha fatto sul la risultanza del PAUR.
Torno a ripetere, come ho detto al Sindaco in via riservando lo dico a tutti l'ho trovata una cosa di poca eleganza.
Perché?
Non è corretto, non per il sottoscritto che non gliene frega assolutamente un mazzo andare sulla stampa, non ho neanche fatto la conferenza stampa, a differenza di tutti quelli che sono corsi a Padova, e non lo farò nemmeno mi interessa poco, mi interessa il problema e mi interessa il lavoro che è stato fatto da tutti non Mario tutti i Consiglieri compresi i miei.
Ho avuto l'opportunità non dico di un riconoscimento perché la conferenza stampa non era per me per dire che va tutto bene.
Perché forse ci dimentichiamo che il problema c'è, resta ed è politico il fatto che ti prendi la responsabilità Sindaco, di dire scusa se non ho capito male, non è rivolta a te.
Perché non è il solo alla conferenza stampa c'era il mondo, compreso un Presidente del Consiglio che parla a nome di tutti senza avermi consultato,
Non c'erano da ringraziare nessuno e c'era da dire qualcosa di più politico sulla questione a casa mia, perché il problema resta e non ho visto nessuno oggi che prende una posizione politica sul tema rimane grossi il problema, compreso la mail che ho mandato al Presidente del Consiglio per fare tre mozioni sul Piano rifiuti tuttora preminente che poi vedremo anche successivamente uno in modo particolare quella che riguarda la tassa unica regionale e altre questioni urbanistiche mai più convocati neanche per mettere giù la mozione che voleva essere condivisa. Non ho fatto polemiche, non ho detto niente, sono stato zitto fino adesso,
E continuerò a farlo perché o si ha interesse per i cittadini e non parlare io o non lo sia.
La conferenza stampa doveva essere fatta all'unanimità, a mio modo di vedere, e ognuno avrebbe dovuto dire quello che riteneva giusto per l'interesse della propria comunità, a prescindere dalle risultanze tecniche, resta l'aggravio politico, aggravio politico dove anche i consiglieri regionali segretari di partito regionali e altro,
Che rappresentano quella che voi avete definito in campagna elettorale della vostra filiera politica.
E questo piano è stato approvato nel 2022, la responsabilità resta, resta grossa, grave a cui posso capire la buona fede, non lo aver visto il piano di non averlo valutato, ma non diventa più buonafede, diventa la responsabilità quando non si fa niente per cambiarlo e tutte queste quisquiglie di mozioni robaccia che ho visto in Regione che non cambiano sotto l'aspetto giuridico il piano,
Resta grave e credo che non sia una questione di lesa maestà di tessera di partito prendere una posizione su un atto che non va bene per il mio territorio.
Per chi ha seguito i percorsi miei personali, politici o amministrativi, insieme con abbiamo fatto battaglie, non da oggi, per mettere Villafranca, non supina nei confronti di certi sistemi di potere.
Continuiamo a portare l'acqua a coloro che, a qualcuno che non difende il mio territorio da sempre, anzi ben lontana, 86 si fa gli affari suoi.
E Villafranca e, sempre in subordine.
E qualcuno qui continua a volerla e subordine, questo Consiglio comunale non Mario e ci ha lavorato con la passione senza avere nulla in cambio.
Non ha avuto la soddisfazione di una risposta formale o di un incontro formale di chicchessia a livello politico regionale,
Siamo o no un'istituzione, se siamo un'Istituzione, non siamo persone singole che dicono le cose a caso, siamo persone che siamo qui per fare il nostro mestiere, perché crediamo in certe cose né nel nostro territorio, a prescindere dalla tessera di partito.
La stessa del partito non copre le responsabilità e non copre le mancanze, le cose serie e si fanno attorno a un tavolo. Se si è sbagliato, ci trova il modo di uscirne, ma noi non possiamo pensare che domani mattina chiunque altro può presentare un altro progetto, allora la conferenza stampa ripeto non è tanto per andare sulla stampa perché ho parlato cinque ore in Consiglio comunale in queste sedute di Commissione, sfido chiunque a trovare quattro righe sull'Arena, quattro quattro righe, non le trovate ex Sindaco, dice fine, quindi non ho questo problema.
Mi interessa che ci sia una legittimazione politica di questa Amministrazione, che ci sia una dignità politica di questa Amministrazione, nei confronti di un tema che è delicatissimo e che non va bene, a mio modo di vedere, come è stato gestito non qui, ma nelle sedi che erano deputate a tenere in considerazione l'apporto che questa comunità adatto alle risultanze elettorali di quel mandato che non è stato di poco conto.
Adesso che tutto venga fuori per una questione di che ha il sapore del salveremo, se arrampicandosi sugli specchi.
La dice lunga su un tema che portate pazienza, lego, ho tirato fuori, io non se ne è accorto nessuno.
E che continua a essere nella scorsa, adesso, tutti se ne fanno carico quando era uscito ricordo a tutti che i segretari provinciali di qualunque partito hanno detto che era una questione tecnica.
Quando si è parlato della tassa dei rifiuti unica regionale è un problema politico, allora io capisco che il cittadino fuori non sa un mazzo e non legge niente, ma il Piano dei rifiuti o le tecnico, le politico o lei tutti e due, non può essere che in un verso le le le politico attraverso le tecnico,
Sennò tiriamo fuori gli articoli leggiamo, quindi vuol dire prendersi in giro.
Non faccio repliche su questo chiamo alla responsabilità di mettersi tutti dalla stessa parte e non cercare di mettersi le mostrine per poi lasciare il problema com'è.
Quindi no, non accetto le scuse da parte tua, perché c'è una responsabilità, a mio modo di vedere, di tutti bastava un colpo di telefono o bastava, tanto era 10 giorni che sapevo che lo bocciavano, non mi sono messo a fare il fenomeno prima di quelli che poi ho fatto la conferenza stampa non è questo.
E lo sapete bene perché creano, potete guardare in un anno e mezzo quante conferenze stampa o altre questioni ho fatto Zara, oltre al problema, cercando di portare un contributo costruttivo, critico, cattivo a volte ma sempre costruttivo e questa deve essere la forma per secondo me ci contraddistingue rispetto a non venire qua a far polemico far perdere tempo alla gente può cercare di far strumentalizzazioni, ma per cercare di dare un contributo positivo, perché il ritorno doveva essere positivo per la comunità, non per i singoli o le battaglie personali tra un'opposizione, una maggioranza, se ci sono le questioni, si discutono insieme sia nel modo che nelle forme.
Per cui spero che sia.
Che sia stata l'euforia del momento che questa cosa non abbia più accadere perché, ripeto, credo sia giusto che tutti i consiglieri.
Che hanno contribuito al ritiro delle mozioni, a leggersi le documentazioni, a fare quello che c'era da fare cercando di spingerlo considerato spingere avessero un riconoscimento dignitoso.
Non tanto può andare sulla stampa, ma almeno sentirsi parte attiva di un po' di una procedura che ci ha visto insieme, almeno fino a prova contraria, abbiamo fatto tutto come doveva essere fatto insieme.
Prego, Sindaco, come è giusto.
Per fare chiarezza, nel senso che è vero che ci siamo anche confrontati con il consigliere Faccioli.
Non nessuno voleva acquisire la paternità e credo di aver dato veramente.
Da sempre il mio impegno affinché questo Consiglio Comunale lavorasse con una voce unica e esprimesse un parere unico non mi son mai fatto e non mi sono mai posto problemi quando qualcuno andava in avanti, quando qualcuno è andato a fare le riunioni all'interno delle frazioni dei comitati, infastidire i volantini a guardare ma perché capivo che era giusto anche quello aspetto politico sempre tenuto ferma la barra,
Pensando che la cosa più importante fosse l'unità e quindi il mio dispiacere.
Nel non aver completato quel percorso del tutti insieme sulla comunicazione e l'ho detto e lo ribadisco, ma quando,
Viene detto per primo sollevato fatto che allora, se guardiamo il documento temporale e si se guardiamo che quando è arrivata la comunicazione all'ufficio, la dottoressa Marocco, da subito già informato e abbiamo iniziato una serie di consultazioni altrettanto vero quindi sulle paternità non vogliono neanche star lì a discutere perché l'importante è il risultato e il risultato è stato sicuramente ottimo e, come ho detto al consigliere Fazzone che è una storia che lui conosce bene quando le cose vanno male, è colpa del Sindaco quando le cose vanno male, le merito di tutti e quindi capisco e penso che comprenda che.
Era veramente un momento importante per tutti a dire che questo primo percorso ha avuto un esito positivo, perché son d'accordo col consigliere Franzoso, non è finita, c'è molto da fare, c'è molto da fare.
E anche qua politicamente, credo che ognuno di noi abbia fatto che si sia fatto carico di parlare all'interno dei propri riferimenti, quindi nessuno ne ha fatto una questione politica, se n'è fatta una difesa del territorio e allora mi fermo qui non voglio più entrare sul tema rinnovando veramente il mio grazie per il lavoro fatto e sono sicuro che da qua in avanti comunque su temi di questo genere questa maggioranza questa minoranza, tutto il Consiglio Comunale saprà dare le risposte che Villafranca merita grazie.
Grazie Sindaco, volevo anch'io dire ah, ah ah, Mario Faccioli che sono dispiaciuto che si sia dispiaciuto perché so.
Essendo anche lui appartenere a seguito di accade del cancro quanto noi siamo sensibili a queste cose, personalmente anch'io sono stato vittima della sindrome del giorno prima, cioè ho saputo le cose all'ultimo secondo e mi è stato materialmente impossibile convocare tutti i Consiglieri comunali, invitarvi alla conferenza stampa, però in maniera molto umile e ho cercato di rappresentarvi tutti ringraziandovi tutti per il contributo dato. Quanto alla filiera, io, l'unica filiera che conosco è quella della della corrente del Golfo che parte dalle coste del Messico, mitiga il Nord Europa, quindi.
E lascio ad ognuno la propria riflessione, passiamo alla.
Punto successivo all'ordine del giorno, approvazione dei verbali della seduta del 24 ottobre 2024.
Se non ci sono interventi, io procederei con la votazione, apriamo la seduta di voto.
Votiamo.
No, siamo ben 21.
Non ti sei legato all'UE re azzeriamo.
Rifacciamo.
Ti sei erogato adesso.
Perché la tessera interista nuova miope?
Rivotiamo.
Azzeriamo e rifacciamo la votazione.
Votiamo.
Supplementi.
Addirittura sta 19 centesimi 3 non votanti.
Proprietà.
118 e si rafforza un attimo che.
Privato c'è un ruolo che auspichiamo adesso, adesso.
Perché la sua.
Perché di qua non lo ricordo?
Quando si chiuderanno, riporta forse?
Ecco adesso.
Ci siamo.
Seduta di votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 21 il Consiglio comunale approva passiamo al punto 3 all'ordine del giorno comunicazione ai sensi dell'articolo 16, comma 4, del vigente Regolamento di contabilità della variazione di cassa al bilancio di previsione 2024 2026, l'esercizio 2024 di cui all'articolo 175, comma 5 bis, lettera d.
Effettuata con deliberazioni di Giunta comunale numero 240 del 29 11 2024 relaziona.
Ecco, anzi comunicano Assessore al Bilancio. Riccardo Maraia,
Grazie Presidente, è un semplice, è limitato adeguamento alle previsioni di cassa sugli stanziamenti di alcuni capitoli rispetto a quello che, per arrivare al termine dell'esercizio dell'adeguamento, è di 27.180 euro virgola 40.
Passiamo al punto 4 all'ordine del giorno, ratifica della deliberazione di Giunta comunale numero 262 del 1912 2024 di variazione al bilancio di previsione 2024 2026 esercizio 2024 competenza e cassa ai sensi dell'articolo 175, comma 4, del decreto legislativo, due sei, sette del 2000, prego assessore, Riccardo Maraia, sì, grazie Presidente e questa invece è una delibera squisitamente tecnica che poteva poteva adottare la Giunta entro purché venga ratificata dal Consiglio entro il 31 12.
E questo riguarda la restituzione dei fondi Covid, sostanzialmente noi abbiamo inserito nei capitoli rimborsi di parte corrente ad amministrazioni centrali di somme non dovute o incassate in eccesso, la voce del rimborso, la Ragioneria generale dello Stato, invece, ha chiesto che venga inserito quel quel rimborso che dobbiamo fare all'Amministrazione centrale, alla voce trasferimenti correnti a ministeri pertanto abbiamo dovuto ricollocare la spesa. Enrico edificarla, fermo restando invece l'opinione del dottor Grassetti, che sostiene che noi abbiamo operato correttamente, ma questa era una delibera tecnica e tanto abbiamo fatto.
Bene, dichiaro aperta la discussione.
Se non ci sono interventi.
Chiedo di aprire la seduta di votazione.
Votiamo.
Seduta di votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva dobbiamo votare per l'immediata eseguibilità, apriamo la votazione, votiamo.
Votanti.
Seduta di votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3. Il Consiglio Comunale approva passiamo al punto 5 all'ordine del giorno, riconoscimento della legittimità dei debiti fuori bilancio, decreto numero cinque e 84 del 2024 corte di giustizia tributaria, primo grado di Verona una sezione 1. Lascio la parola all'Assessore, Riccardo Maraia.
Se questa questa sentenza riferita delle questioni legate aree fabbricabili su un contenzioso che l'Amministrazione aveva con con sagoma Marcello.
Sostanzialmente, l'Ufficio Tributi ha mandato fuori degli accertamenti sulle annualità 2017 2018 relativamente al mancato pagamento degli oneri di edificabilità sulle aree pubblicasse.
La controparte ha fatto ricorso, il giudice ha nominato un perito, il perito ha sostanzialmente confermato che le aree sono edificabili e quindi ha confermato la tesi dell'Amministrazione di Villafranca, però lo stesso giudice ha intimato alle parti di dividere la spesa del perito in quota esattamente a metà e quindi la somma del debito fuori bilancio è di 1.565,65 euro.
Ci sono interventi, discussioni, non mi pare, procediamo alla votazione.
Apriamo la votazione.
Votiamo.
Ne manca uno.
Seduta le votazioni chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva procediamo a votare l'immediata eseguibilità.
Votiamo.
Se tutte le votazioni chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità.
Passiamo al punto 6 all'Ordine del Giorno, riconoscimento debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del decreto legislativo, due, sei, sette del 2000 a seguito della sentenza del Consiglio di Stato.
È un numero CES 161, immagino.
Sezione B, RG numero 6 6 5 7 1 2 del 2021, relaziona il dottor Giuseppe, pregevole comandante della nostra Polizia locale, prego,
Eccoci qua, buonasera, buonasera a tutti.
Allora viene sottoposto al Consiglio comunale consci riconoscimento, debito fuori bilancio ai sensi dell'articolo 194, comma 1, lettera a, del TUEL, come accennava precedentemente, come si accennava precedentemente, a seguito della dell'oggetto della delibera a seguito della sentenza del Consiglio di Stato della Sezione 5,
E rigira 65 71 2021 e la successiva deliberazione, la che riguarda la sentenza del Consiglio di Stato sempre sezione 5, le RG, la 36 24 del 2022 riguarda fatti sul territorio comunale dove la polizia municipale è intervenuta negli anni 2017 per questioni inerenti situazioni di pubblico passaggio o su su aree private aperto al pubblico passaggio ci sono state delle attività e dei sopralluoghi da parte della Polizia locale. All'epoca, anche con l'Ufficio tecnico, sono state verificate le aree di passaggio tra la parte pubblica e privata e poi dei privati. Hanno fatto ricorso nei confronti degli atti emessi da parte dell'Amministrazione. Sia un'ordinanza del Sindaco che delle relazioni che riguardano la Polizia locale. È stato fatto un primo adempimento, un ricorso al TAR e successivamente, se si è andati al Consiglio di Stato per varie questioni e contenziosi in essere con i cittadini che riguardano un tratto del territorio dei Villafranca, evito di fare nomi e cognomi. Insomma, ci sono degli elenchi puntati. Il Consiglio di Stato chiude.
Se avete avuto modo di verificare all'interno le 2 notifiche delle, quando il Consiglio di Stato, condannando l'ente a pagare del delle somme.
Ovviamente è stato.
È stato affidato a un avvocato con con atti deliberativi, la difesa dell'Ente tutto è nato per difendere ovviamente l'interesse pubblico sul territorio, il Consiglio di Stato, ovviamente a è stato insomma alla chiusura condannato. L'Ente è un atto dovuto da parte del Consiglio comunale perché è un debito fuori bilancio, è una presa d'atto di una sentenza emessa da un da parte delle autorità che ci sono domande sono qua. In linea di massima non voglio entrare nel merito, altrimenti, anche per chi ci ascolta capisce il luogo e il posto chi sono per una questione di privacy? Grazie, dottor pregevole. Ci sono con interventi, prego, Consigliere, Faccioli.
Contenzioso solo volevo solo precisare un secondo, se mi consente, il consigliere Faccioli, posso parlare, posso parlare, Presidente lei si deve sempre parlare, ma è solo per un attimo precisare perché giustamente, il Presidente che la parola la natura del contenzioso perché fosse no è tutto relativo alla demanialità o meno di un tratto di strada tutto si è giocato lì,
E sarebbe stato necessario, come richiesto anche dagli uffici. Però, probabilmente in Consiglio di Stato chiedo l'ausilio, anche qui dell'architetto forestieri che me l'ha spiegato molto bene con tutte le piantine e anche l'aspetto appunto, catastale territoriale una un accertamento tecnico. Ecco però sul posto per capire che quel tratto che era oggetto dell'ordinanza della polizia municipale era quello che non era il vecchio tratto su cui si dice che c'è stato l'acquisto per usucapione da parte del privato. Ecco per cui era legittima lì l'ordinanza ed era il non legittimo chiudere la la, la strada e quindi la viabilità, la la, il transito della della della aperto al pubblico. Insomma, ecco, e qui il tema è si gioca tutto qua solo che probabilmente in questo grado di giudizio non è stato consentito di fare degli accertamenti tecnici. Vi è stato un pochino, magari più.
Prego, consigliere Fazzone, svolga il tema svolga.
No, semplicemente essendo una sentenza del Consiglio di Stato e pubblica, mi sarebbe piaciuto vedere la sentenza perché non credo sia un dato riservato non si scarica quindi manca qualche dato probabilmente sulla sentenza numero di sentenze e quant'altro.
Non credo ci sia riservatezza su una sentenza del Consiglio di Stato, sono pubbliche e che non riesco a scaricarla, non so se qualche dato che non funziona, ma non sono riuscito a scaricarla per capire, al di là di quello che è successo, il suo modi.
Non sono riuscito scaricarono il numero non so se se se c'è qualcosa che non non Quaglia nel numero, quello sennò comandante adesso non è un dispiacere a me la gira via mail, cioè così mi evito di perderci tempo, tutto qua, non è un dispiacere averlo dottor pregevole lei non si dispiace, mai, prego, apriamo la votazione.
Sì, sulla delibera numero 6, votiamo.
Proceduto alla votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva votiamo per l'immediata eseguibilità.
Apriamo la votazione, votiamo.
Cerchiamo di silenziare queste questi cicca leggi per cortesia, se tutte Votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva l'immediata eseguibilità la successiva delibera mi pare sia già stata relazionata dal dottor pregevole che il punto 7. Quindi io chiederei se non ci sono interventi di andare subito al voto apriamo la seduta di votazione per la delibera numero 7 dell'ordine del giorno votiamo,
Votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva procediamo a votare l'immediata eseguibilità, apriamo la votazione, votiamo.
Votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità.
Punto 8 all'ordine del giorno, rideterminazione del contributo di costruzione articolo 16 del TUE, DPR numero 3 e 80 del 2001 Aggiornamento, oneri di urbanizzazione primaria e secondaria ai valori tabellari all'indice Istat dell'anno 2024. Relaziona l'assessore, Francesco Arduini, grazie Presidente.
E l'articolo 84 della legge regionale, la numero 61 prevede che la competenza del Consiglio comunale ci sia la possibilità di variare gli oneri di urbanizzazione, sia quelli primari che secondari, l'articolo 16 del DPR 380 prevede che, nel caso di mancata adozione delle tabelle da parte della Regione, i Comuni provvedano in via provvisoria a deliberare ogni cinque anni per l'aggiornamento degli oneri di urbanizzazione primaria e secondaria in conformità delle disposizioni regionali.
E l'Amministrazione comunale l'ultima volta ha provveduto, come ultima deliberazione, con la numero 67 nel 2019 all'aggiornamento Istat.
Dato atto che oggi l'aggiornamento Istat comporta un aumento rispetto alla data di approvazione dell'ultima delibera del Consiglio comunale dell'1,17%, questa sera il Consiglio comunale è chiamato ad approvare questa presa d'atto, diciamo, di adeguamento dell'Istat per l'aumento dell'1,17%.
Grazie assessore Arduini.
Dichiaro aperta la discussione se non ci sono interventi.
Apriamo la seduta di voto,
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva votiamo per l'immediata eseguibilità.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità passiamo al punto 9 all'Ordine del Giorno, Determinazione prezzi di cessione, anno 2025 delle aree e fabbricati da destinare a residenza, attività produttive e terziarie relaziona sempre l'assessore. Francesco Arduini, prego, grazie Presidente. Anche questa, come quello di prima, è una delibera che prevede un adeguamento. Istat.
Il decreto legislativo, due sei sette del 2000, prevede che i Comuni deliberino annualmente prima dell'approvazione del bilancio.
E verifichino la quantità e la qualità delle aree e dei fabbricati da destinare alla residenza alle attività produttive e terziarie che potranno essere ceduti sia i diritti di proprietà come il diritto di superficie, quindi ritenuto opportuno aggiornare il presso l'Istat, come dicevo prima sia per aree PEEP per le aree PIP rispetto agli anni precedenti prendiamo atto che la determinazione del prezzo di cessione criteri tali aree funzionalmente dipendente dal valore originario dell'area specifica relativa all'anno di stipula della relativa convenzione urbanistica.
Considerato che occorre procedere all'aggiornamento delle aree PEEP e PIP.
L'Istat prevede che ci sia l'applicazione di un incremento pari allo 0,9% rispetto all'anno precedente, quindi il Consiglio comunale questa sera è chiamato, come dicevo prima, ad approvare questa delibera prima dell'approvazione del bilancio, dove è previsto un aumento dello 0,9% delle aree che ho appena menzionato.
Grazie assessore Arduini.
Ci sono interventi, non vedo interventi, apriamo la seduta di votazione,
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva PAS passiamo a votare l'immediata eseguibilità, votiamo.
Votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità punto 10 all'ordine del giorno Imposta municipale Municipale propria IMU approvazione aliquote anno 2025. Relaziona l'assessore, Riccardo Maraia.
Sì, grazie Presidente, allora si premette che non c'è nessuna variazione delle aliquote IMU, che quindi rimangono invariate rispetto a quello che avevamo precedentemente votato.
Sostanzialmente c'è stato scusate, c'è stata una modifica da parte del MEF del portale del federalismo fiscale e all'interno del quale venivano vengono caricate le aliquote dell'IMU la modifica del portale all'interno del quale è stata creata proprio una sezione specifica, impone alle amministrazioni di caricare sul nuovo portale le aliquote IMU quelle ovviamente già approvate e lo impone anche ai Comuni che non hanno portato nessuna modifica.
Qualora le amministrazioni non caricassero sul nuovo Portale del federalismo fiscale e le aliquote in vigore, il, il MEF andrebbe ad applicare ad adottare quelle basi, quindi si chiede sostanzialmente al Consiglio comunale di poter ratificare le nuove aliquote che sono state le le le vecchie aliquote che sono state caricate sul nuovo portale.
Grazie Assessore, Maraia.
Ci sono interventi?
Non vedo interventi, passiamo alla votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva votiamo per l'immediata eseguibilità.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 21 votanti, 21 favorevoli, 18 astenuti, 3 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità passiamo al punto 11 all'ordine del giorno.
Approvazione della nota di aggiornamento al DUP 2025 2027 entriamo in zona bilancio.
In zona Cesarini intorno al bilancio.
In attesa di passare la parola prima al Sindaco e poi all'Assessore Maraia.
Come avete preso visione, sono arrivati i 36 emendamenti al DUP presentati dal Consigliere Mario Faccioli, adesso è uscito momentaneamente, volevo chiedere al consigliere Faccioli.
Quando illustra se intenda illustrare complessivamente il suo progetto emendativo o procedere a emendamento per emendamento, però quando rientra intanto lascio la parola al signor Sindaco.
Grazie Presidente, cari Consiglieri, cari cittadini, ormai ci siamo abituati negli ultimi anni ad amministrare, con continue novità che ci tengono vivi e aggiornati sui temi di bilancio. La novità assoluta, lo scenario macroeconomico e della finanza pubblica è sicuramente il Piano strutturale di bilancio di medio termine. 2025 e 29, approvato dal Consiglio dei Ministri a fine settembre e che ha posto le basi per la legge di bilancio del 2025, il Piano del documento nel quale il Governo presenta alle istituzioni dell'Unione europea il percorso che intende intraprendere nel medio periodo con orizzonte a cinque anni per rientrare nei parametri comunitari. Con il Piano strutturale di bilancio, il Governo rivede al ribasso la stima del deficit in termini di PIL dal 4,3% indicato nel DEF di aprile al 3,8% e conferma l'obiettivo di ridurre l'indebitamento a meno del 3% del PIL nel 2026, sulla scorta di questo percorso che viene definito come una traiettoria di rientro nel rapporto debito-PIL, il Governo ha approvato la legge di bilancio che ha impatti anche sugli enti locali. Il bilancio sarà sottoposto a vincoli tetti di spesa, regole, eccetera le chiedo un'impostazione quasi a ritroso dove inizialmente occorre procedere con tutti gli accantonamenti, tagli e vincoli imposti dalle norme di finanza pubblica, ecco che, come poi l'Assessore al Bilancio Riccardo Maraia meglio articoleranno nella sua esposizione il bilancio 2025 e 27 sopporta un carico particolare rilevanti in merito al comprensivo delle spese correnti.
Si tratta di 65.000 euro di restituzione dei fondi Covid, che impatterà anche negli anni successivi un adeguamento al regime del contratto collettivo nazionale del lavoro con le cooperative dal 60 80.000 euro, che incrementa il costo dei contratti stipulati dall'Ente spending review 2024 per euro 130.000 e tagli della legge di bilancio del 2024 spending review, 2025 che l'importo sarà definito con decreto ministeriale entro il 31 gennaio.
Rinnovo contrattuale degli enti locali 2022 2024 130.000 rinnovo contrattuale agli enti locali 25 o 27 altri 130.000 e questa è una stima e ulteriori incrementi circa 100.000 euro nel bilancio del 2025 se resistono rispetto alle spese informatiche, premi assicurativi, nuovi affidamenti di servizi e tutto ammonterà complessivamente all'incirca per 700.000 euro.
Anche con queste difficoltà e con lo spettro di una riduzione di assunzione del personale, ci accingiamo ad affrontare questo biennio carichi di entusiasmo e di responsabilità, perché vogliamo raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti, soprattutto per il completamento della viabilità, l'attenzione alle scuole, ai contenitori culturali di aggregazione sociale e sportivo non mancheranno le azioni.
A supporto dei più deboli delle famiglie,
E del mondo produttivo, e mi auguro che anche qui in questo Consiglio, si confronti sui temi importanti che dovremo per forza affrontare già nel brevissimo periodo, grazie.
Entusiasmo nonostante le difficoltà, vediamo se altrettanto entusiasta il re dei conti, l'Assessore Maraia.
Sì, grazie Presidente, è la prima volta che presentiamo al Consiglio comunale la Nota di aggiornamento del DUP, con una delibera apposita quindi sganciata sostanzialmente dal bilancio di previsione è la prima volta che lo facciamo per dare comunque enfasi all'importanza che merita il DUP come come dice il termine come documento unico di programmazione e per sottolineare quanto il DUP assuma diventi la base di riferimento per tutta la successiva programmazione e predisposizione del bilancio su questo tema, come illustrava bene il dirigente Grassetti, nell'ultima Commissione bilancio si è espresso anche con un parere Arconet.
Il quale dispone che la Nota di aggiornamento si è presentata è oggetto di approvazione da parte del Consiglio in quanto presentati contestualmente, la nota di aggiornamento al DUP e il bilancio di previsione possono essere approvati contestualmente o nell'ordine indicato, incide intendendo per nell'ordine indicato l'approvazione autonoma prima della nota e poi del bilancio.
Con questa proposta di delibera, quindi, sottoponiamo all'approvazione del Consiglio comunale la Nota di aggiornamento del DUP con collegati, il piano triennale delle opere e l'elenco annuale dei lavori pubblici e il programma triennale di fornitori di servizi e il piano delle alienazioni. Questa impostazione ricalca in maniera pressoché identica anche quello che è previsto nel Documento di economia e finanza, il cosiddetto DEF, che ora è chiamato Piano strutturale di bilancio che anche a livello nazionale intende valorizzare il DUP, e difatti c'è prima l'approvazione della nota di un documento unico di programmazione e poi l'approvazione della nota di bilancio. Il DUP è lo strumento che permette l'attività di guida strategica e operativa dell'ente e consente quindi di fronteggiare in maniera permanente sistemiche unitaria la programmazione.
E costituisce, nel rispetto del principio di coordinamento e di coerenza dei documenti che costituiscono il sistema di bilancio, il presupposto necessario a tutti i successivi documenti di programmazione. Si compone di due sezioni la sezione strategica e la sezione operativa.
La sezione strategica del DUP sviluppa e concretizza le linee programmatiche di mandato e gli indirizzi strategici dell'ente.
Per ogni missione di bilancio sono quindi indicati gli obiettivi strategici da perseguire entro la fine del mandato, la sezione operativa del DUP contiene la pianificazione ed è lo strumento a supporto della predisposizione del bilancio di previsione e dei successivi documenti di programmazione gestionale.
Il quadro strategico di riferimento è definito anche in coerenza con le linee di indirizzo della programmazione nazionale e regionale, in questo caso, tenendo conto del concorso del perseguimento degli obiettivi di finanza pubblica definiti in ambito nazionale, in coerenza con le procedure e i criteri stabiliti dall'Unione Europea ed inseriti nel Piano strutturale di bilancio di medio periodo 2025 2029. Nella sezione strategica sono esposti anche l'approfondimento delle linee governative di finanza pubblica per il periodo, ovviamente considerato l'esposizione della situazione socioeconomica del territorio di riferimento regionale, i parametri economici essenziali utilizzati per identificare a legislazione vigente l'evoluzione economica nazionale.
L'approfondimento sull'evoluzione degli interventi finanziari col PNRR e la relativa evoluzione a livello nazionale,
Con riferimento alle condizioni interne, abbiamo analizzato la dotazione organica del personale, l'organizzazione e modalità di gestione dei servizi pubblici locali, gli organismi partecipati dal Comune e l'andamento economico delle gestioni, l'indebitamento dell'Ente e andamento tendenziale.
I vincoli della finanza pubblica e la gestione del patrimonio, la situazione operativa del DUP, che invece ha carattere generale contenuto programmatico e costituisce lo strumento a supporto del progetto di previsione definito sulla base degli indirizzi generali e degli obiettivi strategici fissati nella sezione strategica del DUP,
La sezione operativa e predisposta in base alle previsioni e agli obiettivi fissati nella sezione strategica, individua per ogni singola missione i programmi che l'Ente intende realizzare per conseguire gli obiettivi strategici. La sezione operativa si struttura in due parti fondamentali nella prima parte, che viene dettagliata per singola missione per singolo programma,
Vengono illustrate le attività operative che l'Ente intende realizzare in coerenza con gli obiettivi strategici, nella seconda parte viene riportata invece una relazione dedicata alle opere pubbliche al PNRR, nonché i documenti relativi al programma triennale dei lavori pubblici 2025 2027, il programma triennale degli acquisti di beni e servizi 2025 2027. Il piano degli allievi delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari, oltre al programma degli incarichi nella prima parte della sezione operativa del DUP sono individuati per ogni singola missione e coerentemente agli indirizzi strategici i programmi operativi che l'Ente intende realizzare nell'arco pluriennale di riferimento del DUP.
Gli obiettivi individuati per ogni programma rappresentano la declinazione annuale e pluriennale degli obiettivi strategici e costituiscono indirizzo per i successivi atti di programmazione, il programma è il cardine della programmazione, il contenuto del programma rappresenta l'elemento intorno al quale definire i rapporti tra organo di governo e tra questi la struttura organizzativa nonché per le informazioni sui contenuti effettivi delle scelte di amministrazione. Nella parte 2 della sezione operativa, invece, si ricomprende la programmazione in materia di lavori pubblici e patrimonio, quindi Programma triennale dei lavori pubblici, Programma triennale degli acquisti e servizi, Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari.
Questo è il DUP che si chiede di approvare grazie Assessore Maraia io adesso, prima di aprire la discussione, vi ricordo che quando abbiamo a che fare col bilancio, i tempi di discussione raddoppiano come da Regolamento, quindi ai Capigruppo hanno 20 minuti per fare una ricognizione su quello che è la proposta nel bilancio ogni singolo Consigliere può utilizzare i 10 minuti,
Poi, in eventuali contro repliche che ci saranno, avete 10 minuti a disposizione, come ho detto prima ed è uscito Mario Faccioli, ho ricordato che sono arrivati i 36 emendamenti presentati al DUP presentati dal consigliere faccioni, la domanda che intendevo farti era capire se intendevi illustrarli uno per uno o se intendevo illustrare complessivamente la tua proposta emendativa.
Allora la la questione, la la ribalto voi.
Nel senso.
Dati i tempi con cui sono state consegnate ai documenti, quindi io mi scuso se ho dovuto fare il lavoro a Natale.
Ma, per ovvi motivi personali, non sono riuscito a farlo prima.
Credo che chi ha letto gli emendamenti.
Non sono mai strumentali, non le ho fatte sul bilancio.
E non le ho fatte sul bilancio perché, data la situazione economico-finanziaria, il quadro economico che si sta delineando non è certamente colpa di nessuna Amministrazione in Italia se.
I numeri sono posizionate in funzione di un equilibrio del bilancio che oggi è ancora instabile.
E quindi fare emendamenti sul bilancio, spostare 5.000 piuttosto che 10 mi sembrava idiota e a far perdere tempo alla gente, altro aspetto invece perché ho letto gli emendamenti sono assolutamente in parte propositivi in parte correttivi e in parte richiamano a fare una scelta politica su certi temi.
Per cui, se il lavoro che ho fatto ha un senso, non sono qui per far perdere quattro ore o fare i 20 minuti per emendamento, l'ho detto all'inizio non ne ho la più pallida idea, non ne abbiamo la più pallida idea se c'è l'intenzione della maggioranza di fare una valutazione politica corretta su quello che ho presentato perché ha un senso migliorativo per l'azione di Governo nei confronti dei cittadini.
Faccio un'illustrazione generale.
E prendo quel tempo che serve la mezz'ora qui da capire il senso del ragionamento, ma se poi mi trovo di fronte al fatto che.
Come ho visto di corsa perché sono arrivati oggi pomeriggio anche i pareri dei tecnici che li trovo insensati per certi versi, perché non possono entrare su questioni politiche, a mio modo di vedere, entrano su questioni tecniche e su questioni di equilibri, ma non su quelle politiche spetta al Consiglio Comunale entrare nel merito.
Ma questa è la consuetudine di fare questo lavoro che, almeno in piazza.
Allora faccio un un lavoro, altrimenti noi anche la chiudiamo qua, ce ne andiamo pure, cioè nel senso, come ho fatto sempre, non mi va di star qua a far perdere tempo a nessuno.
A parlare per nulla, perché poi tanto sembra una maggioranza, avremmo qualche volemmo.
Ripeto zero problemi da questo punto di vista 0 polemica.
Resta il fatto di principio.
Che la Nota di aggiornamento al DUP di quest'anno.
Al di là delle sentenze che ci sono state del Consiglio di Stato prima del TAR che diceva, altre cose poi devono essere separate, ma mi pare ovvio, perché non è il bilancio che è aggregato, o meglio il bilancio prima del DUP il DUP viene prima del bilancio.
Questo è un dato, il, la Costituzione, se vogliamo di mandato di un'Amministrazione, ma vedo che tanti Comuni non solo noi, abbiamo l'abitudine a vederla rovescia, se avete i numeri, ma non se guarda miei contenuti e da questo punto di vista qua,
Molte sentenze dicono che si può portare alla Nota di aggiornamento.
Insieme con la delibera, ma devono essere separate, perché quello che accompagna i numeri sono i contenuti, rimandato i contenuti dimissione contenuti di strategia e poi ci si mette i numeri e io teoricamente devo trovare un legame di scelta strategica tra il documento e i numeri.
Se io non trovo questa correlazione, faccio fatica a leggerlo.
Altrettanto vero che il DUP debba essere uno strumento leggibile.
Per i portatori di interesse, che non siamo noi.
Questo credo che sia chiaro.
Per principio della due, sei, sette, oltre che peraltro è normative portatore di interesse del cittadino, quindi il cittadino prende in mano il DUP, dovrebbe capire quali sono le scelte politiche strategiche e saper rileggere noi il numero della macro, ma i numeri dei contenuti sulle questioni questo DUP per come si è articolato negli anni.
Che forse è uno di quelli fatti meglio per quelli che sanno leggere il DUP in giro a livello nazionale, è quello strutturato, forse è meglio, è fin troppo.
È fin troppo anche illeggibile.
Quindi, di conseguenza, sto chiedendo uno sforzo anche agli uffici di renderlo più leggibile, perché se chiedo a qualunque Consigliere qua se sa collocarmi le o le le gli obiettivi operativi, si deve prendere le 900 pagine del del PO e cercare di capire gli obiettivi operativi dovranno collocasse sfido chiunque averlo fatto perché se qualcuno me lo lasciate finire,
Chiudo qua e vado via, seduta stante, approvo tutto, ma credo che nessuno lo abbia fatto.
È un'arte, voglio dire, delicata e di e di capacità di lettura e di passione su queste cose.
Siccome anche a me piace la forma che poi diventa anche sostanza, cerco di essere non tanto nel confronto dell'amministrazione, ma anche nel come si vanno a leggere i contenuti, ho cercato di dare una miglioria su molti punti, su molte questioni, alcuni invece sono,
Puntualizzazioni politica.
Che bisogna fare delle scelte e quindi io mi aspetto Amministrazione delle scelte, perché altrimenti l'ordinarietà in funzione dei numeri non sono scelte straordinarie, quindi prima di entrare sulla questione, dato che è stato approvato al 13 dicembre invece che al 15 novembre non è colpa di nessuno dato che ci è stato mandato dato che la Nota di aggiornamento alla prima domanda che uno si fa abbiamo approvato il DUP a luglio cosa lei che le cambia?
E non l'ho sentito ad oggi da nessuno, cos'è che cambia tra luglio e oggi, perché faccio la Nota di aggiornamento, quali sono i contenuti della missione che mi sono stati modificati, io sinceramente ho fatto fatica, ho fatto fatica a capire cos'è che è cambiato da luglio a oggi addirittura mi trovo delle missioni che a luglio non c'erano.
Come la 13?
Allora, ripeto, ho cercato di capire perché, se devo dare un contributo costruttivo, qualcuno mi spieghi cos'è cambiato in quelle che erano le strategie di luglio rispetto, ripeto, a tre concetti che arrivano.
Dal documento approvato a livello nazionale, che è quello degli accantonamenti, che è quello del 70, il turnover se tornasse al 5% rispetto a quelle tre considerazioni che ho cercato anche di metterle nelle delibere, come emendamento di motivazione rispetto a una rivisitazione delle del sostanzialmente della Nota di aggiornamento,
Ma se quello è un pilastro di condizionamento, vuol dire che quel condizionamento che mi fa rivedere la nota cos'è che mi cambia.
Quali sono le strategie che sono costretto a modificare rispetto a quello che pensavo fosse possibile o raggiungibili a luglio,
Quindi, prima di di fare 1.000 e considerazione, perché sennò facciamo anche presto?
Mettersi lì uno a uno non ce la caviamo più e non si capisce il filo del discorso, ma non ha neanche senso se non sono ricevibili.
Se non sono accettabili e quantomeno il ragionamento o cosa.
Mi mo' anche qua, ripeto, perché il lavoro che ho fatto non è un lavoro per rompere le balle, chi le ha dette?
A tutto un senso anche logico di percorso son partito dagli ultimi per tornare ai primi, ma perché son partito dalle questioni che riguardano gli aspetti finanziari che riguardano Grassetti, cioè voglio dire lui che si trova più che altro l'ha fatto degli accantonamenti e quindi i condizionamenti rispetto a e ho fatto un percorso non dico virtuoso ma articolato partendo invece che dal primo, partendo dall'ultimo altri poi, purtroppo hanno mandato uno stamattina perché mi è rimasto in canna dalla fretta e ho visto che non è stato valutato che secondo me è fondamentale e quindi lo dico già subito perché riguarda la la, la questione degli impianti di telecomunicazione che sarebbe importante anche per i passaggi successivi. Individuare le aree disponibili, non quelle indisponibili, perché senza una modifica nel DUP, nella programmazione tu puoi andare a fare. Il regolamento vuol dire che io vado a prendermi 800 euro all'anno, mentre qualcuno privato si prende 20.000 euro. È una follia pura, quindi lo dico per esperienza, bisogna fare un lavoro amministrativo e mi è rimasto purtroppo mi scuso in canna, ma sarebbe da valutare questo aspetto qua.
Perché c'è un percorso da fare non è così semplice e scontato e quindi ho cercato di mettere un emendamento l'ho mandato stamattina alle 5, ma perché ho visto che mi è rimasto in Canada e ho visto che non è stato valutato non è all'ordine del giorno ma dico che sarebbe opportuno una riflessione perché prendere dei soldi che possono essere poi di interesse collettivo e fare delle cose, insomma, troverei anche giusto fare la riflessione, perché altrimenti siamo condizionati rispetto al Regolamento, dovrà avvenire in approvazione che sto dando un contributo anche alle modifiche sugli articoli che porti a questa a queste considerazioni però, è da ragionare, quindi erano proposta, poi si fa non si fa si può fare, possiamo metterne due o tre, comunque ci mette nelle condizioni di poter fare un regolamento articolato partendo dal DUP, quindi come mandato, dismissioni.
Quindi, vedete voi se volete fare un ragionamento, me lo fate sennò non sto qua a dare le né lezioni né questioni a nessuno, ritengo che il DUP, essendo l'asse portante strategico di un'Amministrazione, debba essere migliorato al punto, tale di lettura deve essere migliorato a un punto tale di strategie e di scelte poi,
Chiaramente la maggioranza siete voi,
Io, come avevo detto, tengo sempre a quella linea di propensione al miglioramento della situazione, è condiviso, non è condiviso o meno dette noi no, non facciamo una polemica né niente, come al solito pigliamo e alle 8, potete tutti andare a mangiare.
Grazie consigliere, Faccioli, il tema non è di andare a mangiare nelle otto o meno, io volevo un po' capire se ci tenevi a illustrarli uno per uno, se vuole di fare un discorso generale per quanto riguarda quello che sarà il dibattito politico e le valutazioni della maggioranza emergeranno all'interno del del confronto quindi a questo punto io aprirei la discussione e quindi chi vuole dare il proprio contributo e confrontarsi e benvenuto,
Lei si confronta Consigliere Melotti.
Si confronta, prego, Consigliere Melotti.
Voleva confrontarsi anche lei, Consigliere Turrin, che doveva Melotti.
No, no, devo porre sul tavolo, è il più anziano di te Melotti, quindi lascio la parola alla prima, ahimè abbastanza finanziaria e condivido la la descrizione che ha dato prima l'Assessore Maraia, nel senso che i due documenti sono impegnativi soprattutto per uno come me che non è è molto dentro agli aspetti né di pianificazione del territorio e ne ha amministrativi e o meglio più contabili però, leggendolo, insomma, è interessante perché il DUP è proprio l'insieme delle idee e dell'attuazione delle idee che un'Amministrazione vuole mettere in campo e poi c'è l'aspetto invece economico che è il bilancio,
E le varie fasi sono interessanti. Leggerlo tutto è impegnativo e anche discuterlo. Se dovessimo discutere punto per punto, ci vorrebbero dei giorni, allora il mio intervento lo divido in due parti, nel senso che c'è un aspetto politico preponderante che che poi esporrò più tardi e c'è un aspetto invece più è puntuale e ne approfitto visto che ci sono i vari Assessori presenti perché nel leggere.
La parte operativa del DUP. Ci sono alcuni punti interessanti e che ovviamente non sono esplicitati in maniera o meglio non l'ho CUN. Non ho compreso pienamente, quindi avrei due o tre questioni puntuali appunto da chiedere le elenco velocemente dopo chiederei magari agli Assessori competenti, se possono dirmi qualcosa, mentre poi l'aspetto politico che invece riguarda entrambi i documenti e mi riservo poi di intervenire successivamente allora è.
Nella Missione 6, che è quello delle politiche giovanili, è sostanzialmente l'obiettivo della gestione e sviluppo dei vari progetti per i giovani, allora.
Toccando con mano tutta la progettualità che c'è sul nostro territorio, c'è un progetto che conoscete benissimo anche voi e che ritengo molto importante, che è il progetto cortile and, che è quello attuato appunto nei cortili, dietro il il Duomo e.
Volevo capire l'Amministrazione rispetto a questo progetto, come si colloca ai quali il supporto che è sta dando ed intende dare, perché è la l'azione con questi ragazzi, alcuni dei quali sono borderline, e penso che sia importante proprio nell'ottica della prevenzione e questa è una prima delucidazione che mi interessava avere poi nella Missione 9, dove c'è sviluppo sostenibile e tutela del territorio e ambiente ci sono due,
Due paragrafi che sono particolarmente interessanti o meglio, volevo capire un po' di più. 1 e riguarda la piantumazione che è finanziata con l'addizionale dei diritti di imbarco e la la la piantumazione e finanziata con l'addizionale dei dei diritti di imbarco dell'aeroporto, che non sono cifre ovviamente importanti. Volevo capire è se rispetto a questo l'Amministrazione aveva già una mappatura e magari una modalità di di di azione più efficaci rispetto alla Madonna del popolo e e invece un altro punto che invece lo ritengo particolarmente critico, importante proprio nell'ottica delle discariche e viene citato la rete dei piezometri di vicine a Ca' Baldassarre, il documento dice che questa rete di piezometri è vetusta e non riesce più a dare i dati. Volevo capire rispetto a questa cosa qua e se è ovviamente, nella parte competente del Comune di Villafranca e se l'Amministrazione intende sistemarlo operare perché è proprio il monitoraggio di Ca' Baldassarre. Penso che sia importante, proprio nell'ottica anche di affrontare al meglio la questione della dell'altro. Progetto di discarica per rifiuti contenenti amianto ultima per il momento questione è la missione 12.01.
È il famoso progetto della scuola materna con nido integrato che, del quale sento parlare da anni ed anni e siamo ancora lì, allora mi sembra di aver colto che finalmente che c'è un discorso di sistemazione del parcheggio, che è propedeutico affinché l'INAIL possa muoversi per andare avanti con il progetto siccome questo polo penso che sia importante proprio per dare risposta a ai più giovani i nostri concittadini e appunto siccome quando un discorso,
Viene fuori da dame di mandato il mandato, insomma, sarebbe interessante capire dove andiamo a finire, ecco, mi piacerebbe avere un aggiornamento rispetto a questo, per il momento mi fermo. Grazie grazie consigliere Melotti, allora vogliamo.
C'è qualcuno che vuole replicare?
Consigliere Bellesini, vuole replicare, prego.
Buona sera a tutti, allora, per quanto riguarda il progetto Cortina and siamo parte attiva ancora dal 2022 come stakeholder e come anche protagonisti insieme ovviamente alla parrocchia del Duomo e al circolo noi, insieme a tante altre associazioni del territorio avevo presentato circa un mesetto e mezzo fa.
La grande risultato che è stato raggiunto con impegno, in primis, appunto, della parrocchia e del quale siamo stati un po' artefice anche noi come Comune, ovvero il contributo importante che siamo riusciti ad ottenere da Fondazione San Zeno per il prossimo biennio, circa 136.000 euro, che si vanno ad aggiungere anche i contributi sia del Comune sia delle altre associazioni per un importo complessivo che si aggira intorno ai 180.000 euro.
Il comune, al di là dell'aspetto economico, in questi due anni ha messo a disposizione anche un aspetto, diciamo formativo e sociale, che riguarda anche l'educatrice del nostro Comune, perché si sono rese parte attiva e di quello che è il progetto di prevenzione e di cura e supporto dei tanti giovani che frequentano l'oratorio è una sfida importante perché,
Cortile and vuole essere non solamente un aiuto alle fragilità giovanili, ma vuole essere anche un'occasione di riscatto, di riqualifica anche degli spazi dell'oratorio e soprattutto di coinvolgimento della comunità, con l'obiettivo non di isolare e non di puntare sempre il dito contro questi giovani ma cercare di fare aggregazione e di coinvolgere appunto tutte le componenti della nostra comunità saranno messi a disposizione psicologi educatori di strada piuttosto che è un team leader che cercherà di coordinare quelle che sono le attività del prossimo biennio.
Per l'appunto, una finalità legata appunto al sociale o comunque ha l'occasione di riscatto, che penso sia importante che un ente come il nostro, piuttosto che la parrocchia stessa, possono essere partecipi e protagoniste, ecco di questo di questo cammino.
Grazie, prima di passare la parola al Consigliere Turrin, anch'io chiederei all'Assessore Maraia di rispondere.
Ah, consigliere meno.
Sì.
Per quanto riguarda la piantumazione, ma mi dispiace che non ci sia il collega Giuliani che è ammalato o comunque si è stata prevista, cioè tutte e tutti i fondi che ci sono integrati anche da fondi nostri sono stati previsti per la ripiantumazione degli alberi, che sono morti un po' su tutto il territorio e quindi viene ricompresa anche nella materia del popolo.
Per quanto riguarda invece la rete dei piezometri a Ca' Baldassarre, allora una grossa parte sono gestiti direttamente da ARPAV, tre sono nostri, anche se sono monitorati anche quelli da ARPA sui nostri 3 abbiamo già non ricordo lo stanziamento che abbiamo fatto onestamente, ma abbiamo stanziato le risorse per rifarli, spiace che non ci sia, Elisa Marocco, perché è un ho chiesto anche a Faustini se si ricordava la cifra e non me ne ricordi non se lo ricorda lui ma lo stanziamento per il rifacimento dei tre piezometri di nostra competenza è stato fatto.
Contestualmente, abbiamo chiesto ad ARPA di provvedere per per i propri.
L'altra domanda riguardava la scuola materna, siccome prima infanzia prego Francesco Arduini.
Sì, grazie Presidente, allora la situazione per quanto riguarda la materna asilo nido integrato abbiamo approvato il progetto esecutivo di questa scuola, che sorgerà vicino all'attuale Istituto agrario.
Sarà una scuola e che sorgerà su un unico piano 3.000 metri quadrati.
Il Comune ha già fatto la progettazione che è stato il progetto esecutivo che è stato approvato.
E l'importo della scuola e ci attestiamo sui 15 milioni 940.000 euro.
E stiamo aspettando che il MIUR finanzi l'INAIL dia i soldi all'INAIL, la quale INAIL poi provvederà ad indire la gara per la realizzazione dell'opera e anche per quanto riguarda la direzione lavori, compito del Comune sarà quello di realizzare il parcheggio vicino, che servirà funzionale, appunto, alla materna asilo nido integrato e per il quale ci dobbiamo attivare non appena e l'INAIL ci confermerà di avere ricevuto, come dicevo prima, i soldi e quindi, se non ricordo male, l'abbiamo nel triennale annualità. 2026 mi sembra il parcheggio della scuola materna asilo nido integrato, per il quale poi, non appena ci verrà data comunicazione dell'INAIL, ci attiveremo per tutto quello che sarà di nostra competenza. Questo è ad oggi lo stato dell'arte e stiamo attendendo che INAIL civica abbiamo ricevuto i soldi dell'INAIL e andiamo alla gara sia, per la dicevo, la realizzazione dell'opera, sia per la direzione dei lavori.
Grazie.
Passiamo a Torino, deve replicare.
Scusami.
Eh no velocemente, volevo 2 che chiedevo due, PO Maraia è stato esaustivo o non lo devo chiedere niente a lui volevo chiedere Bellesini a parte e al consigliere Bellesini a parte l'educatrice che so che lavora accorti Land e dà un contributo importante in termini spannometrici, il contributo che il Comune da questo progetto sapere sono 1.000 euro, 2000 euro 5.000 euro visto che, insomma, ha detto che adesso no no, eh eh eh no sì, sì, il progetto cortile and e poi a lei, assessore Arduini, volevo capi, io probabilmente ho capito male, io avevo capito che la realizzazione del parcheggio era propedeutica affinché l'INAIL partisse collabora. Invece lei mi dice che linea fra il per suo percorso okay, quindi, non è un collo di bottiglia. Il parcheggio, il parcheggio e le 2 cose vanno avanti in contemporanea, okay, grazie.
Allora la misura è variabile, perché dimenticavo di dire prima e la parrocchia fa parte, insieme ad altre associazioni del territorio del tavolo di coprogettazione, parlo di coprogettazione per quanto riguarda l'anno in corso della disposizione 15.000 euro da poter trasformare in progettazione idee da condividere ovviamente con gli altri protagonisti attori del tavolo stesso, quindi e qualora ci fossero esigenze dal lato economico, la parrocchia può benissimo presentare un'istanza, essere condivisa all'interno del tavolo e valutare assieme a quella che può essere la cifra che si vada di cane e non nascondo che l'ho detto anche in conferenza stampa.
Che l'entità dell'importo,
Che Fondazione San Zeno, ho messo a disposizione, è un'entità che il Comune di Villafranca, così come qualunque altro ente, farebbe davvero fatica a poter mettere a bilancio in questo momento. Quindi che serva sicuramente il coinvolgimento degli enti del terzo settore piuttosto che di fondazioni e quant'altro, anche dal punto di vista economico è innegabile. Io li ringrazio perché porta sicuramente a un valore aggiunto notevole.
Sulla disponibilità delle educatrici, ti assicuro che anche questo non sarà un valore economico, ma comunque lo posso quantificare in maniera molto molto elevato ed è importante perché ti assicuro che hanno messo anima e cuore per far sì che questo progetto, poi,
Prendesse il volo e e portasse a qualche risultato positivo, per cui.
Da parte nostra c'è tutta la disponibilità, siamo stati presenti anche per quello che è il fronte politico ad ascoltare eventuali esigenze e problematiche varie, e il tavolo è aperto anche per raccogliere progettazione o comunque altre proposte che possono benissimo arrivare ad essere condivisa,
Prego, Consigliere Turina, grazie Presidente di essere il suo intento della alienare un neofita, l'intervento ci è riuscito da Special One, professor Carlo nato all'interno, e non il bilancio è stato un ottimo allenamento, grazie, facciamo uno spiritoso che, detto questo no sensibile su quelli in armonia la pazienza è la virtù dei forti.
Detto questo, dal Presidente della Commissione bilancio.
E da parte di tutta la maggioranza apprezziamo gli spunti suggerimenti da don Mario Faccioli per gli emendamenti al DUP, tutto è stato valutato politicamente e anche valutato dai tecnici, come prevede la norma.
Quello che mi dispiace un po' è che ci sono state due Commissioni, vista l'importanza del tema in data 17 12 e 23 12, dove potersi confrontare su quanto poi.
Poteva essere presentato ed era forse la sede di confronto dove anche?
Un neofita come me poteva apprendere gli suggerimenti, detto questo,
Alcuni possono essere accettati perché hanno sostanzialmente all'interesse nazionale degli errori formali o di riporto quindi il consigliere Fasoli, ci saranno alcuni emendamenti per cui voteremo sì.
Alcuni emendamenti che voteremo no.
Io quello che le chiedo è, vista la disponibilità della Commissione a confrontarsi se può essere utilizzata appunto per questo scopo.
Prego allora Consigliere Torina, primo Consiglio comunale di questo mandato, ho espresso quali sono le problematiche delle Commissioni.
Le ricordo che il deposito del bilancio è avvenuto il venerdì pomeriggio e non ho assottigliato il fatto che io non sono lì che Pizzol male tutti i giorni e le ricordo che la convocazione della Commissione bilancio è arrivata senza documenti.
Due giorni prima o tre capisco le Frette, lunedì c'è stata la prima Commissione.
Io avrei dovuto leggermi 400 e rotte pagine, come ha fatto lei, penso che lei ci è riuscito, io non ho questa intelligenza da poter capire tutte le questioni.
Secondo attestata la propensione a voler fare un'ulteriore Commissione, l'Assessore Maraia ha chiamato tutti i colleghi assessori a venire in Commissione a illustrare la situazione della illustrazione è stata, avete domande da fare.
Allora io ho chiesto una cosa.
Trattandosi di un documento unico di programmazione che va in variazione e chiedo cos'è che cambia, non mi viene detto vengono gli Assessori scena muta, nessuno ha detto cos'è che è cambiato in ogni sua Missione di competenza scena muta, io non volevo fare polemica,
Anche perché, con tutta sincerità, a leggere il PO a leggere il PO,
Per cui collegare, se effettivamente, perché ci sono degli errori macro di collegamento tra le Leo operate, le gli obiettivi operativi, le linee di mandato e altro.
Non saranno anche vincolanti o meno, ma se devo dare un giudizio o portate pazienza, non sono non sono Gesù Cristo se per voi va tutto bene e va bene che presenta tutto, me me sta bene, ma non funziona così. Vi ho chiesto che quando c'è il documento unico di programmazione no o il bilancio, no per questione di rompere le palle, perché sento anche adesso qua tutte domande che non attengono alla discussione sui contenuti del DUP del bilancio sono domande, ma la cosa affetto, ma la cosa ha un effetto, ma mai al piazzò, cioè siamo qua per discutere se queste scelte qua incidono, non incidono, sono giuste o meno rispetto alla mia, alla mia cittadinanza e siamo qua a far domande che quello che si intende per altre due ore, le domande che va in Commissione.
No qua.
Datato che è materia di bilancio dovrebbe essere trasversale a tutte le Commissioni e di conseguenza tutto il Consiglio comunale, non solo alla Commissione bilancio, l'ho detto al primo Consiglio, non è mia colpa vostra o mia, se è nato il DUP, non è mia colpa mia da nessuno se cambiare le modalità con cui si gestiscono le macro, dato che la lettura e vedo anche le questioni che saranno state messe dai tecnici cittadini costruite dicono le diversità dicono non è mia per me,
Non è un cittadino Bondenese a quel documento, lì e sfido più qua dentro quanti alza la mano e me le spiega.
Me le ha spiegate se me lo ha spiegato, ripeto, voto tutto, ma sono sicuro non me lo spiega mia perché non la vigna a letto, perché se lo avesse letto con questi che fanno gli emendamenti almeno AZ Grassetti a Correggia prima che le pubbliche estere,
Gli errori se Corese prima o durante non lese i miei emendamenti non le somiglia, il documento dove sta consegnando è una follia, va ben così, ma mi dovevate più e che un dirigente del medica nel parere.
Non necessario cosa vuol dire non necessario.
Certo più necessario, come non è necessario che cosa stiamo parlando.
Parere favorevole, ma non è necessario no, le necessario per la lettura e le disse l'allegato 4 1 della de de de del 118 per 118. È necessario ai portatori di interesse la chiarezza di lettura del documento, non stiamo metri o spostare numeri o cifre,
Dovrà essere in grado Telese al contenuto della questione non può essere che un dirigente su una scelta politica del diesel non favorevole. Sbaglia anche il contesto, diciamo all'esterno dell'Europa, l'economia fa il professor, ma non sono mie adottata intelligenza, ma mi piace guardarli SMS, io capii io dico se non ho capito il caso e mi confronto sui contenuti e non solo è ciacole Loveč, mia qua diretta, se la scuola ben fatta al conto, ma ho passato ma non è tema e se è opportuno o no, ti dico.
La scelta discuto, come potrei discutere, che mi mi mi mi dicono che non è pertinente questo il personale quando lei nel DUP e assume personale e a me me mettere non pertinente o meno.
Non favorevole, ma che è scritto nella missione del DUP, assumo personale allora perché scrivono mila stessa roba che viene il dubbio l'ho fatto apposta per farvi capire che lì uno non sa cosa fa la mano destra dalla sinistra, che è scritto nel vostro DUP che assume il personale,
E me scrive ribadito, a parte tutta una serie di ragionamento, l'ho fatto apposta, mi scrivono, seppur mia, perché gli equilibri del bilancio, ma sempre nel DUP.
Allora possiamo tirolese a tutti quanti lei è una scelta politica, quella del personale adesso del tourn over 75 su questa Nota di aggiornamento, sapremo SapEur nuovi mi ha scritto.
Ah, vi letto il DUP del 2018 2019 2021 22 23 24 25 e me spiegherà continuità.
Me ne spiegherò se le assimilabile perché la norma dice che il bilancio deve avere una contestualizzazione nell'arco temporale.
Non è che me ne cambia il DUP, in base ai numeri che capi i numeri i va conforme al DUP, non viceversa,
Non lo so mia mia per l'ho, detto lei, la norma che le dice qua questa roba qua, neanche io rivista, ma siccome chi fa tutti così non solo Villafranca non è che Villafranca stupide e che altri furbi e che non funziona così sto cercando di dare un contributo migliorativo per capire che scelte volete fare perché, essendo la scelta del personale privilegio la sicurezza vuol dire che fosse una scelta strategica sui vigili e faccia una scelta diversa per quanto riguarda i servizi, quindi appalto servizi esterni evito. Dottor personale ristrutturo, avete fatto una scelta politica. Io questa non la leggo.
Forse interpretarla, ma non la leggo non è definita. Se uno me ne spiega, quindi cerco di migliorare farvene opera dove cavolo Nemo pararsi. 'ste robe qua.
Le macro dei numeri o il PO non riporta gnanca le questioni che utilizzeremo l'avanzo di amministrazione appartenesse agli obiettivi operativi.
Obiettivi operativi, miopia o.
No, non è neanche i numeri che sostanzia, con tutte le variazioni che questo ha fatto, ma non è tema qua, ma se parto dal fondo che del PO risalgo al bilancio, risalgo al DUP, ho perso dal DUP fino alla PO.
Né che non capiscono niente devo leggerlo perché sono un cittadino prima che un consigliere comunale devo capire dopo, giustamente, la maggioranza fa la sua scelta, ma posso capire la scelta posso dire mi piace il nome piaza allora non è accolgo, non accolgo a mettere, ripeto, interessa poco questa roba qua, mi interessa che i contenuti non ci sono e non me li avete detto neanche stasera.
Non me li state nemmeno spiegando perché, se me li spiega, è adesso, ma mi rendo.
Ma siccome non me li spiegherete neanche stasera e mi arrendo, non somiglia qua per far polemica son qua permettono un apporto contributivo migliorativo, si capisco dove vogliamo andare a parare se capisco dove voglia andare a parare, posso pensare di essere d'accordo e lo appoggio e non miglioro e fondersi parlarne ma oppure posso dire ragazzi.
Ho capito, non sono mica d'accordo e siamo stanchi tassonomia qua poi, fra i 20 minuti sull'emendamento può far star zitti dalle 4 la mattina, non ha senso all'azienda e fuora figata le le i suoi problemi di so cavolate, non vi interessa niente delle questioni e delle beghe di parte o di controparte interessa che gli forniamo degli strumenti dei servizi e delle questioni che siano,
È il più idoneo, è possibile più migliorative possibile, allora, a sto punto di vista, qua ve ne metto quattro specchietto che casca dentro come la marmellata, cosa posso fare 1.000 e la seconda volta e non la prima e la seconda che casca dentro al nostro punto di vista qua di simbolo no, voi mia Parroni e noi vorremmo mia essa qua che lavoreremo coi tempi, che gli ostacoli e questioni che che sta le Commissioni, fatta in 20 minuti su 1.000 pagine che allena follia,
Okay e dove tutti tasse e mi tocca sempre 1.000 rompa le scatole norme fa mia bene, so sempre mica rompi i co.co.co.
No già.
Vedremo se lì e la ragioneremo, almeno per quanto mi riguarda, non so questi signori, ma per quanto riguarda il sottoscritto lo ripeto tale domanda minori, come mi è solito le domande.
Le capisco, le robe cerco di dare di dare, mette a posto questo sistema quell'altro perché secondo me sarebbe opportuno ditemi okay, noti ETF e bis, Chisso favorevole.
O mi astengo fusione poiché medesima su ragionamenti, no su domande s'affetto se hanno detto.
Le macro che nel bilancio che poi sono legate alla missione.
Sono follemente in capibile.
Quindi, se io sto l'allegato della 118 al 4, barra 1 e disse che debba essere leggibile e il nostro il mette anche a Massa robe, ma allo stesso tempo vi è talmente tante robe che no, non si riesce neanche a capire dove ti aveva farà.
Semplifichiamo allora se siamo d'accordo, lo semplifichiamo, ma che abbiano una lettura più chiara, ma posso parte voce per voce missione per missione, obiettivo per obiettivo gli obiettivi operativi, chi è nella sezione operativa che ci ha messi sino che a mio messi chi è faglie sia addirittura a Trapani,
Tant'?
Un'approssimazione dico io no, è fondamentale.
Grasso intermedia e sulle scritto nel tabellare box 18 7.000 B DUP, sinceramente le ho non è che da nessuna parte lei sarà d'uso su 5.000.
Ma non serve un cavolo metterlo se dopo poco praticata capirlo o para nel Pia o che il PO mi credo che qua non le lesioni, anche i dipendenti no, non ho altri, neanche dipendenti cittadini osservare dalla PO o si taglia le vene alla lunga o la attraversa perché non capisce un beato niente,
È difficile queste materie, quali dovete complicatissime, no, perché la colpa dei Grassetti autopsie scrive nella norma che impone tutta una serie di questioni, ma ricorderete che i documenti del bilancio strategici, il portatore di interesse che lo deve percepire, è il cittadino, non il tecnico, questa qua o il politico Stachys chissà favorevole o contrario.
Ricordo che per quello e se uno l'ha letto il DUP me dice che la cappio.
Allora vuol dire che mi con intelligenza, che è sotto la media neanche normale, su mia normale non la capisco mia faccio fatica.
Ecco Podeschi, sa tutto quel che vuole e anche gli errori ve ne assumete, la responsabilità, appunto, e basta, non è che ne ne cambia e mi stanotte no, no, no, dormo, mi hanno dormono stesso, poi, almeno subito hanno dormito, ma non è che me tavole, pena la Longa nello stesso cerco di essere migliorativo rispetto a per cui Torena dei 30 SIAE mi disse qualche notte, penso che sia sennò te li dico me poiché polizze che noi estingue, che ti obbliga secondo me rispetto a un programma no solo annuale pluriennale perché le declinazioni è pluriennali o annuali anche in quella strategica e in quella operativa anche la cooperativa, che pluriennale non è che in quella operativa è solo l'annuale, neanche la pluriennale, gli a scelte politiche.
Quelle ci sono.
E su quelle, secondo me va fatta una riflessione, ma credo che va nell'interesse di tutti, se invece va in quella direzione che ritenete giusto.
Pardon sì 4 maggio, anzi non è che posso dire uova accetto, ma l'ho messo migliorativo perché la sensibilità rispetto alle questioni de de de dei capitoli forse un esempio strutturale, la la, la la, la 5, la 6, la stretta a noi manca fondamentali per l'Amministrazione. A mio modo di ragionare, dico molte spese correnti che utilizzo per determinati progetti tra politiche giovanili o altro. Io non lo so col Patto di stabilità e con quel che succede narrato, ma se qui i conti li chi va a farmene, ossia ulteriori tagli, cerco di ricollocarlo e per quello che posso nelle funzioni tipo, la 12, la famiglia, per quanto riguarda progetti dei giovani, evitando chi possa contestarlo e spese che lui era fondamentali, può succedere o non può succedere, non lo so, ma perché devono stare lì che lei sappia esattamente anche nella filosofia della 12.
Penso che sia una questione del ragionamento del propensione quando ti sei ancora nel primo anno, attenzione che arriva al taglio deriva.
Quando dico attenzione, avrei fatto una scelta finanziaria delicata sulla questione della tangenziale nuove mia solita e della via il condizionamento, anche dalla tangenziale io ripeto ho sempre detto mi sono d'accordo sulla tangenziale, ma la scelta finanziaria è un suicidio e rischia di essere un suicidio rischia perché noi che mi è solita e che prende a Roma Gaeta e anche per quell'aspetto lì equilibrio,
È delicato, va valutato e va messo nell'arco temporale le nuove domande temporale, la politica deve avere visioni, deve avere strategia, se succede questo, sono pronto a far questo, succede quell'altro pronto a fare quell'altro, non se poi viva dei improvvisazione, dopo che i temi sociali che ai temi come questo qua discuta e il marciapiede,
Poi la struttura è adeguata e non adeguata sta insieme a 1000000 di euro di asfalti, che ne ha fatto solo 100.000, quando lei, dal 1 maggio che abbiamo detto Tories, che viene a 400.000, ne ha stanche di e tutta una serie di questioni che bisogna valutare perché,
Perché succede questo perché certe robe io a rilento le polveri, essere funzionali a tirar su due euro, chi fabbrica al bilancio e che comprende sostanza anche per fare altre robe, potrei star qua che ripeto, a fare 1.000 e 1.001.
Ma contezza, parlo uno a uno, te, la spiego, ma non come fa, a mio avviso, perché, essendo che questa volontà?
Posso illustrarli e tutto quel che voi, dopo temere, dice, ma ogni tanto ti voto contro ho già deciso per del voto contro Motta neanche a Savu, perché temevo vota contro, LEP al principio.
Perché se qua l'altro errore è?
Che ieri i dirigenti a decidere le scelte politiche come sta succedendo qua le grave?
Come l'ultimo punto del regolamento e spettacoli viaggianti.
È grave la scelta politica.
Technical mette a posto la questione tecnica, ma se mi vuoi far Sampiero no, decide la politica, non decide mia, il tecnico non si dà per scontato e San Piero se passa tutta la vita sempre a San Piero nei parcheggi, lì può essere scelte diverse, ma che a me, come al Regolamento, con la VAR sconta tutto questo possono un esempio stupido, ma attenzione non è che i pareri che è scritto qua e legittimi e tanti che è illegittima, incomprensibile, perché addirittura nel DUP che è scritto quel che loro in negozio, a me allora,
Giorno notte notte e giorno e lo faccio apposta ed è la seconda volta se vuole, la prossima volta trapasso chiese, dopo aver perso vedo dove vi è scritto nel DUP, dove questo me ne boccia, chissà mai detto.
Boccia etnia e quel che è scritto, ma tanto non cambia niente allo Turina dei 36 emendamenti tolto tolto 5 strutturali.
Tolto 5 migliorati, alcuni ho detto del sistemare altri, perché dietro emendamenti che ha un contenuto politico.
Se tu hai capito me lo dite sennò le le e non mi arrabbio mia e allora che me lo posso far passione sta roba denota e perché non ho tempo da mettermi lì quando ti convoca la Commissione un tricheco, da allora non è cattiveria, non puoi accusare nessuno ma la tempistica estate accelerato giro qua addirittura perché ripeto per me mandare la convocazione della Commissione se si neanche al bilancio approva era colpa tua no, le colpa dei tempi perché bisogna, entro il 30 approvarlo,
Però dopo mi aspetto che, come ho chiesto e il modo di approccio della questione che non cambia niente spiega quel che vuole far quel che non vuole far come le hai messo so come non onesto so perché, anche se mi voto contro che abbia i numeri per votare a favore l'illustrazione e la chiarezza del contenuto non cambierebbe nulla a voi vi toglierebbe di impazzito tutte 1.000 e situazioni che non c'entra niente.
Se vuoi fare il cretino, te ne passo 70.000 di emendamenti, se vuoi fai cretino far parte perda tempo, Mario Pagano, concludere dai per cortesia, no, posso parlare a quattr ore okay, ora che no no, no, non facciamo questa questione qua perché sennò comincio arrabbiarmi,
Mi dovete dire cosa volete fare chiaro sennò polemica, ma.
Saluti e baci nessun problema, io gli ho spiegato che cosa fa.
Liquido è stato chiarissimo e non arrabbiate perché la pressione alla nostra età, le pericolosa.
No, no, lo so che appassiona, non so.
E mi ricordo anche a me ricordano anche la cerimonia del ciliegio sta preoccupante.
Prego, vorrei restituire ai piacere a e il consigliere Turrina, quindi perché aeree proprietà commutativa, visto che penso che lui debba rispondere aspetto dopo prego Luca Turina, prego.
Grazie Matteo.
Allora Mario, lavoriamo tutti e facciamo quello che c'è da fare, con tempi stretti come te, e questo assolutamente sì, sì, sì, intanto la tecnologia ci aiuta nell'ascolto.
Allora i documenti erano caricati in Drive a disposizione di tutti e questo è stato verificato e i documenti c'erano.
La durata della Commissione non è mai stata limitata per impegni successivi alla Commissione, perché abbiamo avuto l'accuratezza di metterla sempre in coda ad altre Commissioni, in modo che ci fosse il tempo per affrontare quanto doveva essere affrontato, se dura 20 minuti non è sicuramente per volontà nostra ma perché magari non ci sono domande quesiti o cose da approfondire sicuramente 6 36 o i 10 che secondo me meritano attenzione fossero stati portati in Commissione avrebbero avuto l'attenzione che avrebbero dovuto avere.
Consigliere Melotti, prego, sarò veloce e siccome.
È Mario Faccioli sa, tutto lui non deve far domande, io manifesto la mia ignoranza e, di fronte a un documento così importante, mi sono sentito in obbligo di fare delle domande siccome si chiama Seat,
È sezione operativa operativa vuol dire che è ciò che l'Amministrazione ha in mente di mettere in atto. Allora, siccome le pagine sono tante e siccome i concetti sono tanti, siccome i punti sono tanti, non ho fatto 100 domande su tre che ritenevo particolarmente critici o vicini a me per sensibilità ho posto delle questioni perché volevo capire e mi e ho chiesto domande temporali e anche quantitative, perché giustamente poi si passa a una all'approvazione di un bilancio e ho chiesto alcune cose che mi sembravano puntuale rispetto a questioni che interessano la cittadinanza. Se i piezometri, Acquaderni, funzionano o non funzionano, penso che sia una questione che la cittadinanza di quaderni e tutti noi abbiamo a cuore, quindi e ho manifestato la mia ignoranza rispetto a quello che c'era scritto e ringrazio che mi è stata data risposta rispetto a queste questioni, poi la questione politica è un'altra. Ne parlerò dopo grazie, bene, lei ha tutto il diritto di verificare e controllare, però dobbiamo cercare di darci un minimo di organicità.
Allora, prima di passare all'analisi e al ragionamento sugli emendamenti presentati dal consigliere Faccioli.
Non voglio usare il termine pretendo, chiedo cortesemente.
Un'analisi politica sull'impianto del bilancio okay,
La chiedo dopodiché parleremo delle di quella che sarà la valutazione che la maggioranza farà sugli emendamenti presentanti, quindi tutti i Gruppi consiliari rappresentati in questa in quest'Aula sono pregati di fare una verifica su quella che è la proposta di bilancio di bilancio del DUP che poi una premessa del bilancio, dopodiché sugli emendamenti la maggioranza si esprimerà, come anche il resto della minoranza, quindi, se qualcuno ha qualcosa da dire sull'impianto del bilancio, lo dica, siamo in questa fase qua per cortesia, quindi,
Zanotti ed è sull'impianto del bilancio che, vuoi esprimerti, prego,
Gap è da un po' di silenzio, Cordioli e e Matteo Menotti. Grazie Presidente. Sono contento che ha introdotto l'argomento perché effettivamente rischiavamo di andare in un vicolo cieco. Parlando un po' delle domande, scusi, Consigliere Melotti, un po' della questione politica. Come affermava il Consigliere Faccioli, è molto importante parlare di bilancio invece della posizione che abbiamo nei confronti del bilancio, perché è fondamentale per un prosieguo corretto, onesto, sincero e per avere un confronto fra di noi che sia che voli sopra la questione o la mera questione tecnica che dovremo anche affrontare. Il bilancio in sé non è fatto perché venga letto da tutti i cittadini. È fatto perché venga illustrato da noi a tutti i cittadini, perché è un documento molto complesso. Quando parliamo di DUP, facciamo fatica, noi stessi facciamo fatica a non solo a interpretarlo, ma leggerlo, per cui il cittadino si aspetta da noi che gli diciamo quali sono le intenzioni, qual è la strategia politica, qual è il nostro modo di porsi di fronte alle scelte che il Comune fa, per cui per un bilancio così complesso ci sono delle gerarchie. Chiamiamo così no dove dall'assessore ai tecnico, in primis, il Sindaco ci dà delle indicazioni e noi, come maggioranza, ci atteniamo a questi Consigli, sviluppiamo le questioni che a noi stanno a cuore, andiamo a fondo delle questioni che noi vogliamo verificare. Ecco il perché delle Commissioni e sono veramente dispiaciuto perché mi ricordo l'anno scorso. Allora io sono nuovo un po' della menata, però mi ricordo l'anno scorso che si faceva l'appunto perché non non erano state fatte le Commissioni, quest'anno c'era lo spazio per farne quante si volevano. Se si richiedeva, non è stato richiesto. Siamo passati attraverso dei silenzi, siamo passati attraverso dei momenti dove non sono uscite, non sono emerse le difficoltà che invece dovevano emergere, allora trovo un discorso sbilanciato per il bilancio. Stasera tanti argomenti dovevano essere discussi prima, la maggioranza era a disposizione, avevamo gli assessori, avevamo tutti i tecnici che potevano farlo. Non è stato fatto dire adesso, ma ho questi 36 emendamenti, ne ho se vogliono te ne faccio 4.000, vi faccio scivolare sulla buccia di banana, un'altra volta è non lo trovo corretto. Ecco, non uso altre porre. Non lo trovo corretto per cui o ci confrontiamo su questioni serie sane, dove c'è una prospettiva di utilizzare il bilancio nella maniera corretta. Oppure saremo qua non fino al 31 o a fino al primo e mangia e stapperemo la la, la la bottiglia qua perché non è, non arriveremo a capo di niente, per cui io invito ad essere sintetici e a focalizzarci su quello che effettivamente dobbiamo dire grazie. Lei ha replicato il mio intervento, parte che questa non è una menata, ma è un'Assemblea consiliare e un po' scivoloso come come termine, e forse mi sono espresso male. Siamo nella fase in cui ogni rappresentante di gruppo politico in quest'Aula consiliare deve fare una valutazione su quello che è il documento unico di progettazione okay, una valutazione politica su quella che è la proposta che viene dalla Giunta. Lasciamo perdere considerazioni. Non ha niente a che fare con quello che è il punto all'ordine del giorno. Sono stato chiaro, prego Consigliere, Cordioli.
E riprendere la battuta consigliere Zanotti, ecco, io non sono nuovo.
Questa.
Menata tanto per severa, ma però è una è un modo leggero, però da penultimo dell'anno, insomma, quindi.
Forza Italia.
Che parlo a nome anche del consigliere buonisti.
Si riconosce pienamente in questo impianto di bilancio.
Si riconosce pienamente nella sintesi fatta dal Sindaco che ha detto all'Unione europea.
Che ha condizionato il bilancio dello Stato, che rientrano dal 3% debito-PIL, i fondi che dovevamo stornare, le di equilibrio, che dobbiamo ottenere, le difficoltà che non sappiamo, le incertezze ancora che ci devono ancora.
Che ci siamo dati certezza dal hub centrale ci obbligano.
Ci riconosciamo in alcune scelte importanti cominciate già prima che questa Amministrazione, il rientro del debito dei mutui.
Quindi ci riconosciamo pienamente,
In questo.
Bilancio.
Ma come ci riconosciamo pienamente?
Pienamente come cittadini nella vittoria che abbiamo ottenuto togliendo quell'ombra nera che gravava su Villafranca in tema di ambiente.
Che sia una vittoria di tutti, è importante che nessuno si mettere alla metà di al primo posto, è importante, ma che l'Amministrazione abbia fatto una stima, un tante volte silenziosa tante volte o non appariscente sui giornali, ma molto efficace non c'è alcun dubbio.
E nel comunicato stampa che Forza Italia ha fatto Joop all'atto, noi abbiamo parlato di eurobond, che non sia finita, è vero, è, ma però, insomma, adesso possiamo muoverci.
Anche con i nostri rappresentanti regionali e noi glielo abbiamo chiesto per modificare alla fonte.
Tante cose, quindi su questo punto, anche su questo punto ci riconosciamo.
Io ho letto.
I 36 emendamenti a questo bilancio ho impiegato due ore, 2 ore qualcosa.
E.
Ho riconosciuto in alcuni.
Utili suggerimenti.
La comprensibilità.
Che io contesto anche al DUP, qualche volta effettivamente.
Il burocratese è un linguaggio difficilmente comprensibile dal cittadino, ma così è in qualunque documento pubblico.
E quindi io io ho letto.
Ho letto dei pareri dei dirigenti.
Che non definirei sensati.
Non formate del mio linguaggio dire che un dirigente ha fatto un parere in senso.
Perché per me le parole a volte sono come le pietre?
E quindi abbiamo fatto anche un incontro di maggioranza, un incontro col Sindaco e Giunta, ci siamo confrontati nei tempi concessi ci.
È?
E abbiamo anche fatto delle scelte.
Che possiamo riassumere nel senso che su alcuni ci saranno dei no su altri ci sarà un delle dei suggerimenti AQ accolti come suggerimento, per esempio il tema dell'agricoltura, ma è stato molto caro, è un lo ritengo un Sud, un emendamento molto molto apprezzabile su alcuni emendamenti ci stiamo già lavorando su alcuni altri è compito nostro della maggioranza.
E su alcuni altri in cui le me e il proponente dice compatibilmente con le disponibilità di bilancio e ci pensano alla maggioranza, se la cava di schei la farà le sue scelte.
Quindi.
Se il proponente e chiudo.
Dice su punto 8, io accetto che alcuni ricevono dei no.
ERC e che alcuni sia con dei sì.
E io posso già dire che una percentuale di nostra più più alta dei sì.
Però alcuni saranno Days.
Diciamo che alcuni stavamo qui.
Alcuni saranno dei sì.
Sono dei sì.
Convinti.
Perché hanno saputo cogliere.
Anche degli errori formali.
Ecco, alcuni altri saranno dei no, altrettanto convinti, perché riteniamo che sia compito della maggioranza assumersi le proprie responsabilità e compiti della opposizione e far presente che magari le cose non vanno bene come vorrebbe la minoranza, ma, insomma.
Così funziona in democrazia, grazie,
Consigliere, Faccioli, vedo.
E qui c'è gente che non sa leggere le carte, la dimostrazione di quello che ha detto adesso il consigliere Minutillo, Cordioli di quello che ha detto Zanotti è la dimostrazione che voi, le carte vostre, neanche le avete lette, pretendete che sia io ad adeguare a delle questioni che neanche avete spiegato perché voi decidete voi perché siete maggioranza quando la norma prevede che voi, il DUP lo scriviate, è chiaro perché lo prevede la legge e deve essere chiaro con le gocce di bilancio le scelte vanno chiarite, esempio stupido agricoltura, noi cara le 6 DUP che perché sarà un bilancio che è scritto nell'ambito di un conto è fare 50 robe, esempio stupido.
Non è coerente il DUP col bilancio annullabile per la norma chiaro.
Non le scelte, non le sue famiglie alle scelte nella stanza del Sindaco, le sue fa con documenti che devono essere pubblici, nonché spiega il cittadino leggetevi l'allegato del 118 sennò, se venite qua a fare il professore non sta a me.
Dire cosa, ma come signori miei, se no vi sbagliate, mister noi di Forza Italia, voi di Forza Italia e tutti quelli che.
Aver fatto da anni e continuate a fare da anni, perché la norma sulle discariche l'avvio approva nel 2022, non nel 2023 per un anno non sta a sentire, votammo voce Mosca come mai dovere lì cosa fa sedi a 8.000 euro al mese.
Se noi fregate Villafranca adesso tutti chi può modificare noi la modifica prima, no, dopo perché adesso risolto il popolo e il popolo ha dormito fino a ieri e continuare a dormire anche su questi documenti qua continuerà, voi avete delle voci nella spesa del del prossima delibera che non corrisponde de qua.
Dovrei spiegarlo voi altri a me, non guardare i miei emendamenti guarda quel che scrivevo altri nei vostri capitoli, sennò vi faccio l'elenco del bilancio, dopo correlato il DUP di adesso, dov'è la coerenza.
Dov'è la coerenza sul personale che ne 7, che assume e Grasset il medesimo amiche, non se può spiegarlo, ma se ne avevi scritto il sette missioni, quanti ne assumo io, Presidente, volevo dirlo, si o no.
A 1.000 domande a migranti che si non emendamento no, ve lo chiedo, mi auguro altri sono li fa.
Ma lei è un problema, ripeto, va altresì maggioranza queste aree col Sindaco, la maggioranza e va dato il voto e quindi poter far volete far e disfar, ma a me sta bene, mi sta bene, ho messo provocatoriamente la questione del Consorzio di bacino e della discarica de qua de de de de de de Caluri AV guarda cosa ha scritto la Marrocchi o mi pare accettabile cioè mi domando ma vi pare accettabile è quello che ha scritto lei indegno,
Non so come fate a fare il dirigente scrive in una roba del genere, se stai decida se mi vuoi torna o no e se voi scriverla nel finanziamento DEF de de de del Consorzio di bacino sarà una scelta politica, lo desidera,
Ho.
Laddove diremo qua consorzio del vaccino per ricordo che stiamo temo pagando.
Per chi sta a noi sta facendo niente no, per cui poi Villafranca per colpa di tutti, stiamo pagando l'inverosimile e continueremo a pagarli inverosimile, la responsabilità e la mia nessuno qua e là no e a me no no, signori miei qua, si parla di miliardi di milioni di euro per questioni che doveva stop, loss falsità che lei un attimo, un attimo, no, è vero, parlo come voi me parlo male un salario,
Hanno purtroppo, ahimè poi esprimere gli stessi concetti con un decimo nessun problema un po' più va escluso o più, ma tanto pigliamo finito e se n'è andato fuso su fa quello noi ce ne andiamo, lo dico subito, ce ne andiamo ancora nessun problema perché qua l'approccio propositivo,
E la cosiddetta condivisione con un colpo, prendete un colpo buttate dall'altra parte, però, dopo care sono Lucio.
Ha ragione, purtroppo lui cioè perfettamente corretto, temo qualche all-in-one.
In una quota i cittadini, se tu c'è ancora quel capitolo e che confermo quel che ve lo stesso perché in una volta?
Quindi faremo le scelte in base a quel che nel bilancio del smentite Gandus che le 7 sta facendo ricadere sulle future generazioni e numero responsabilità non le pulmino portargliela chi altri non è mai colpa di nessuno qua.
Noi è colpa vostra.
Le scelte che Pippo Bisceglie scelte che avete fatto in questi anni, qua signori miei sennò, ve le tiro fuori una una nomi.
È chiaro.
Non vi daremo, però i cani sono luccio, funziona così, allora la nostra disponibilità, che è stata fino ad oggi propositiva e lo stesso è successo con le discariche, sa permette che tutti no, ci dimentichiamo che siamo propositivi e faremo di necessità virtù, quindi noi ce ne andiamo e fate quello che ritenete giusto fare.
Non condivido, ma rispetto alle decisioni dei Consiglieri altro.
Magari altro prego.
Ricordo ai Consiglieri che escono sloggarsi.
Consigliere predomina.
Nicola tempistica che, quando vado a parlare è Mario via social euro.
Non lo so.
Se.
No, ed è anche l'altra volta e a me dispiace allora no, no, io non non non mi permetterei mai, è però però se se permetti a me dispiace tantissimo, ma mi spiace tantissimo che noi ti abbiamo ascoltato.
E probabilmente hai anche detto delle cose che a qualcuno può anche essere state.
Intelligenti anche.
Che si poteva condividere e non dai la possibilità di.
Di esprimersi e tutti.
Allora mi fa piacere, allora mi fa piacere, intanto che rimanesse, mi farebbe piacere che rimanesse qua in Consiglio perché, come tutti noi Consiglieri, abbiamo sicuramente delle delle idee diverse e anche un modo diverso di di esprimersi, anche una visione diversa, di come gestire la cosa pubblica e sono anche sicuro che,
I nostri tecnici e anche la nostra Giunta e il Sindaco sono persone che, come tutti noi, sono qua per mettersi a disposizione per cercare di dare delle soluzioni più intelligenti, possibili per il futuro dei nostri cittadini, sicuramente sbaglieremo son sicuro che sbaglieremo perché chiunque fa sbaglia però c'è anche la possibilità e il modo di confrontarci nella maniera giusta perché,
È vero quello che ha detto Lucio, noi ci siamo confrontati come me, come Consiglieri, anche con la nostra e non con la nostra Giunta delle tue, osservo emendamenti emendamenti, è anche vero che, come ha detto Lucio alcuni sono stati accettati alcuni no, diciamo la maggior parte.
Ma è quello che è sorto in quel confronto lì da parte di tutti, soprattutto anche da parte dei nuovi Capigruppo e ai Consiglieri che erano presenti, e anche Presidenti di Commissioni. Era sorto che magari i nelle Commissioni se fosse uno uscito in cure e nelle Commissioni magari e sarebbero stati accettati la maggior parte perché si potevano condividere e condividere nelle Commissioni diventano molto più semplici che.
Accettarli in Consiglio, possiamo e forse è la metodologia che non sia incapace di mettersi d'accordo, come confrontarci allora, da parte nostra, da quello che ho visto tu la news l'anno scorso, sempre in questo periodo avevi chiesto giustamente noi purtroppo siamo arrivati un po' con che siamo appena entrati a amministrare e abbiamo dovuto fare il bilancio è di fretta e furia, tu hai chiesto e ai motivato il discorso dicendo,
Che non hai avuto la possibilità di leggere le carte non ha avuto la possibilità di fare Commissioni, non hai avuto possibilità di fare tante cose.
Allora quest'anno quest'anno, noi abbiamo cercato e abbiamo fatto perché il Presidente della commissione Luca Turino, insieme all'Assessore, ai tecnici, al tecnico o i tecnici hanno fatto due Commissioni e era pronta di farne un'altra, una terza per confrontarci proprio sui temi che tu hai portato come emendamenti.
Allora io dico trovi un modo di confrontarci, perché è importante nella democrazia confrontarci forse magari così se c'è la possibilità dopo dopo Mario, se permetti una cosa che ti conoscono, perché mi continui ho fatto la maggioranza che alla minoranza so cosa vuol dire.
È un modo di porti nella maniera a volte.
Dopo dite medesimo, ma mi son fatto così Lepera però anche gli altri, i fatti, così e allora bisogna anche abbiamo esso incontro adesso, magari, Ministro, andrò far impedirà adesso i miei colleghi, Silvio fa un discorso dei democristiani.
Però vorrei che lei ha un valore, essa democristiani e consigliere prendono.
Il Consigliere apre, Domo soltanto quando debole.
Anche altri confronti e ebbene comunque, ecco il discorso è questo, signor concept, Consigliere, Mario Faccioli,
E che a me non piace il tuo comportamento quando esci dal Consiglio comunale perché non porta il rispetto degli altri che sono qui, perché probabilmente sia Melotti, sia il centrosinistra nelle pensa mia con meno altri, e magari a volte che abbiamo area al momento della SARS ma per rispetto anche dell'ambiente dove siamo cioè il Consiglio comunale perché noi tutti siamo stati eletti dai cittadini, noi tutti siamo rappresentanti dei cittadini, noi tutti parliamo per i nostri cittadini e Villafranca.
Ecco, mi farebbe piacere che ascoltasse anche gli altre persone e non quando è finito di dire tutto quello che avevi da dire a un certo punto dice perfetto, adesso il mio dito, tutto ciò che vuole tifosi coi capelli e mi me adesso va ovvia e non è mia così perché anche a me, quando ho fatto la minoranza dove tu eri Sindaco, tante volte mi son sentito dire e che euro del centrodestra anch'io come sai tu mi son sentito dire delle cose e ho dovuto stare lì ascoltare perché la democrazia è questa, dopodiché quella maggioranza a quelli di minoranza, anche se siamo della stessa famiglia. Teoricamente detto questo.
Io voglio dire che la Lega.
Condivide del discorso del del bilancio e anche del DUP, però.
Chiedo ai nostri tecnici, anche alla nostra Giunta, compreso il Sindaco.
Di fare un saltino di qualità, di impegnarsi un po' di più.
Perché è vero che?
Il bilancio e tutto quanto, se può far nemmeno mi metto insieme anche ad un altro, i Consiglieri, bisogna che se metteremo sempre nei modi più, perché troveremo anche delle soluzioni più importanti, anche meglio, però, noi siamo convinti che quello che avete fatto era quello il massimo che potessi poteva fare dunque con questo la Lega sicuramente voterà.
È?
Prima di fare i Saltini che volle dietro visto le feste che stiamo attraversando.
In zona Cesarini.
In zona Cesarini veder Stefano.
Io ho un carattere rispetto a chi non ce l'ha.
Io ho un carattere, però, sennò, diversamente da altri, sta di fatto che dopo un'ora e mezza che parliamo pressoché di tante robe, niente non avete ancora detto quello che ho chiesto, non me l'avete ancora spiegato.
Non è una questione di maggioranza o di minoranza queste cose qua si tratta di documenti pubblici che riguardano la collettività.
Se io vengo in Commissione il lunedì,
Dopo che avete pubblicato il documento.
Che sinceramente non avevo letto per intero e non lo probabilmente ancora finito per intero.
Voi invece, probabilmente se siete più bravi di me, io no noto col passare dei giorni e delle questioni e delle cose che non vanno.
Non a caso.
È stato accennato, perché poi la seconda Commissione, che doveva riguardare gli assessori, avrebbero dovuto spiegare no a Mario ai Consiglieri, cos'è che aggiorniamo col DUP.
Io ho ancora adesso alle 8:30 nessuno me, l'ha detto.
Non so probabilmente è un segreto, lo sapete voi, io non l'ho capito chi legge la delibera del DUP, non c'è scritto cosa al giorno.
E non sto parlando di destra, di sinistra o di altro, nonché è scritto dato chi è 400 pagine pensar che arrivo lì, dopo due giorni o tre giorni con le feste in mezzo ai casini, che ognuno può avere, perché li abbiamo tutti pensare che arrivo lì con le domande con le questioni mi confronto probabilmente sbagliando mestiere,
Doria, venne alla maggioranza che lo ha preparare il documento da un mese, da 15 giorni o da una settimana, e spiegare cosa lei che l'ha cambiata e mi disse che sono d'accordo, no, perché, seguendo gli errori, mi domando perché non ti ho visto i timbri se fa l'emendamento me qualche notte lei mi ha detto giusto allora.
Dir delle robe, tanto per dire va bene tutto, ripeto, la questione è che a me non va di non far discussione e fare un voto che non è politico, perché sennò che forse sta i PNR e il Covid o altri qua, se avesse al massacro ve ne siano resi conto o no.
Avete fatto questa valutazione strategica, sennò che fosse stata il Covid, il PNR, in che situazione economico-finanziaria, se avessimo la miope sa avvio programma Zinal, qual è l'arco temporale del proiezione, quando, oltre a questo che nessuno strette smettetela, lo dico da due anni che sarà il taglio sulla questione dei PNR poiché dal 2026 in poi Riva,
Poiché ci sono altri divisi, tanto Melacca, avremmo qualche vedremo, ma non penso in via che arriva anche a un mondo dopo.
Mi pare che sia grave del responsabilità vada ragionata, sia maggioranza che avviò, pensa che do la colpa troppo ai Governi d'Italia, quando gli hanno scritto da tre anni, che è così, però no, perché i vostri sempre per filiera politica, chi sta fornendo le le scelte in funzione del PNRR prima andava a mia prima avessi proprio perché salvo i bilanci,
E procrastina il debito.
Ma non funziona mia qua, vi ricordo che il futuro del territorio italiano sarà di destinazione dei Comuni proprio per la normativa europea che non fai aspetti che veniamo a salvare l'anima, i Governi qua doveva avere una predisposizione politica diversa e di approccio, ultimo tema dopo la soli,
Mi dite dove sta.
La funzione politica strategica di indirizzo del centrodestra in questo DUP qua.
L'anima testo due qua.
Non si capisce se l'è di destra né di sinistra, se l'è tanto permettersi l'è funzionale a non lo si legge ragazzi, nonché un'impronta che secondo lei ordinaria amministrazione non funziona quanto con il sta qui è in funzione di quel nuovo, quando la norma direbbe che è diverso tutto strategia funzione, soldi,
Noi suonatrici ancora che io dissi loro verso quello è quel che ho detto prima, ma lei è inutile che ripeta, preferisco lasciarvelo qua non è mancanza di rispetto.
Vanno voto mia contro o a favore o astenuto una roba che non capisco e non condivido proprio per rispetto perché Mario il vota contro il 7 aprile, una roba da da fantascienza, ma io chiedo il voto contro il pacchetto e prendano ma quando non è condivisa preferisce non sottolinea come il discorso del Regolamento all'ultimo punto,
Signori miei, con quel che è successo a giugno, a provvede luogo, altro Regolamento, quello lì, perché se succede un'altra volta, no voi Miami la responsabilità con regolamento da ingenererà, perché Dio non lo era, succede ancora con regolamento del genere, ma vi do prove, mi par morale, sa sto male oppure stiamo comunque che è successo artista e che i soppalchi adesso per come?
Se vuoi te lo butta è come se fosse niente.
Non me porre responsabile, signori miei, per me lo è su quella roba, lì rifletteremo scelte politiche importanti, no tecniche.
Fermatevi, ragioniamo ora che non è Colors, quello lì non la cambia colore, i regolamenti che dice sulle scelte, quel che se cade a fare o no, ma che deve essere l'Amministrazione che decide, fermatevi, ve lo do come consiglio l'ho già detto in Commissione tre volte ma voialtri avanti abbiamo più in fondo,
Non se ne fece nulla, valuta ammoniaca.
Manca pure lui.
Lo approva.
Anche in Commissione sul Regolamento comprova il risultato qual è stato il territorio debba un fondo, lo stesso ho chiesto perché per modifica Regolamento non ne sta spiega Sanità smentite che del Regolamento che era già e non mi ha capito perché che non sa mai visto nella storia del mondo un regolamento esistente non preso in considerazione emendato modificato annullato se ha fatto finta di niente che che sia, chiedo il parquet nemmeno a mio dito, non me l'avete detto secondo me ci sono state raccontate le balle che sono anche perché anche nel DUP, che non è nel DUP,
Allora tutele e io in Commissione ve lo Dio rompono le palle, venivo qua, ve lo dico passo per riflettete su avere o non avere i cosiddetti qua.
B cambia niente, caro Stefano, la mia disponibilità, che ho notato tanta dall'emozione a tutto, ho sempre cercato di portare un contributo propositivo, ma la questione è un'altra e se la maggioranza sia la minoranza.
Bene cambiare vita. Grazie Consigliere faccioni, allora aveva, in ordine di prenotazione, consigliere Zanotti a seguire il consigliere Melotti, immagino che l'Assessore Maraia dopo vogliono aggiungere qualcosa, prego, grazie, signor Presidente, colgo l'occasione per appoggiare in pieno la linea, la linea presa da questa Amministrazione. Per quanto riguarda il bilancio, volevo Focal focalizzare il mio intervento su due questioni.
È vero, abbiamo avuto il Covid, ma ne siamo usciti. È vero, questa Amministrazione ha dovuto affrontare questioni che vanno al di là, a volte anche di quello che sono le buone intenzioni, perché non da ultimo, è arrivata la necessità di dover restituire dei capitali che noi pensavamo di spendere in un'altra maniera. È altrettanto vero, però, che la linea politica la linea assunta da questa Commissione è sempre stata quella dev'di avere degli avanzi di bilancio che hanno potuto dare una visione prospettica, positiva del futuro, un Comune virtuoso, un Comune che ha sempre tenuto la barra dritta nelle difficoltà. Vogliamo del Covid, vogliamo dell'aumento delle tariffe, perché il Covid non vuol dire solamente che ci hanno dato dei soldi, vuol dire anche che sono state pagate 1 milione di bollette in più perché la corrente è andata alle stelle? Allora voglio dire se avevamo quei soldi è perché è stata fatta una buona politica. Ora è vero, Mario se ne va e devo dire, la verità. Stefano son contento che se ne sia andato perché non è così che funziona la politica, la politica funziona in una maniera diversa. Sono stufo di dare, ha la possibilità di poter fare e dire quello che voglio, quello che vogliono loro. Dobbiamo imporre la nostra linea. La nostra linea, secondo me, agli effetti del bilancio è quella che è stata quella che è quella che sarà una prudenza nelle spese e una presa di coscienza delle difficoltà che dobbiamo affrontare. Do la mia valutazione positiva, la nostra valutazione positiva come partito a tutta la questione del bilancio. Grazie,
Bene, immagino che sia Fratelli d'Italia del partito.
Grazie Presidente, Consoli assessore, Maraia deve dire qualcosa relativamente a, Mario prego, prego Assessore Maraia.
Sì, io.
Volevo fare alcune precisazioni e mi dispiace che il consigliere Fazzone di sia andato via perché avrei voluto dirle con lui in presenza la prima riguarda la dottoressa Marocco, dottoressa Marrocco, che gode della della mia stima, è che un professionista seria e preparata ha fatto una risposta su un emendamento perché ha una competenza tecnica su quell'emendamento poi è chiaro e su questo ha ragione il consigliere Faccioli,
Che è la politica che si deve esprimere, ma da un punto di vista normativo, su un un emendamento per verificare la liceità o meno, il tecnico ha comunque la necessità di esprimersi e si è espressa nel modo che riteneva più corretto e che, tra l'altro, sotto alcuni punti di vista condivido e quindi vorrei pubblicamente difendere la professionalità della dottoressa Elisa Marrocco.
Quando il consigliere Faccioli richiamava su alcuni che su alcuni emendamenti dei dirigenti ha scritto non previsto.
Dopo come risponderà il dottor Righi settimane si fa sostanzialmente riferimento al fatto che quando non c'è un impegno economico non è richiesta, non è previsto il parere contabile, quindi non è che il dirigente scrive non previsto perché non è richiesto il suo parere scrive non previsto perché in quel tipo di emendamento che è stato fatto non prevedendo un impegno di spesa il parere contabile non è necessario, cioè non è richiesto proprio dalla normativa, ma poi, insomma con il dottor Grassetti, si esprimerà in merito.
Sulla questione dei bilanci degli ultimi anni e io non so se per fortuna o per sfortuna, ma e sono un assessore di bilancio in continuità, perché gestiscono il bilancio di questo Comune da 16 anni e mezzo, quindi, se le cose vanno bene o male, penso che l'Assessore è lo stesso e quindi il filo conduttore del dell'iniziativa dell'opera che fa sulla il taglia e cuci del bilancio e siccome vengono reperiti i fondi sostanzialmente la stessa.
Rivendico invece la bontà di un nostro bilancio che, nonostante i tagli, anche quelli imprevisti di tagli previsti, li avevamo previsti anche noi, cioè la spending review del 2023 nello spendere più del 2024 ricalcata sul 2025. L'abbiamo previsto anche noi Damiano del bilancio non è un non a caso abbiamo fatto la manovra di estinzione anticipata dei mutui, che è un'operazione contabile che dall'assessore al bilancio propongo al Consiglio comunale fin dal 2008, quindi quasi non è, non è una novità.
Come non è una novità che il Comune di Villafranca, penso che sia uno dei Comuni meno meno meno indebitati su su Panorama, oserei dire nazionale, con 8 milioni di debito a fine esercizio 2024 che non accende un mutuo dal 2002 che era stato acceso 2003 dall'Amministrazione Zanolli e poi ricollocato dalla dal primo mandato Faccioli. Era un mutuo che era stato fatto per una cosa e l'Amministrazione poi ha convertito su un'altra, ma da allora non è mai più stato acceso un mutuo, eppure sono state fatte opere pubbliche per oltre 150 milioni di euro a partire dal 2008, quindi metto dentro anche l'Amministrazione di fagioli di cui ho fatto parte.
Nonostante i tagli che non erano previsti, che alcuni sono tagli e altri sono aumenti di spesa.
In questo, in nell'arco del dei nostri mandati degli ultimi anni, è sempre stato dato un sostegno alla disabilità forte da un punto di vista di impegno economico, un sostegno alle fasce deboli sempre da un punto di vista economico, un sostegno alle scuole paritarie che non è mai venuto meno il contributo anche per quest'anno che rimane di oltre 1 milione di euro che come dicevo prima sono sempre state fatte le opere pubbliche e quindi credo che dal punto di vista della gestione del bilancio, nelle Amministrazioni che si sono negli anni che si sono succeduti per questa Amministrazione,
Post abbiamo ancora un margine di operatività proprio per le scelte che sono state fatte in passato, vengo alla questione degli emendamenti e questa è una cosa.
Che mi dispiace di più che il consigliere facciamoli sia andato via, credo tento di spiegare meglio quello che i consiglieri comunali, i capigruppi che mi hanno preceduto hanno.
Hanno tentato di spiegare nel momento in cui, da un punto di vista procedurale, nel momento in cui si presentano degli emendamenti e si protocollano.
Non si può evitare di votarli.
Allora ho cioè se la questione viene discussa interpretata all'interno delle Commissioni, si arriva magari con un documento in Consiglio comunale che ne fa la sintesi, che è la sintesi del lavoro che viene fatto nelle Commissioni, ma nel momento in cui l'emendamento e ha protocollato c'è l'obbligo di discuterlo e di votarlo, è chiaro che alcuni emendamenti, se no la la sintesi, la fa sempre la politica, la parte tecnica fa la parte di competenza, ma la sintesi la fa sempre la politica. Su 36 emendamenti ce ne sono alcuni che sono stati accolti, altri che sono stati ritenuto un contributo comunque favorevole, di cui la maggioranza della parte e altri che sono stati respinti, ma questo è dovuto alla questione procedurale perché nel momento in cui viene protocollato come emendamento come emendamento, deve essere trattato in Consiglio comunale, quindi discusso. Ogni punto è votato favorevolmente o non favorevolmente ogni singolo punto, e quindi questa è una procedura che è la conseguenza degli emendamenti che vengono protocollate, ecco fine.
Prego, Consigliere Melotti, grazie Presidente, il bilancio di previsione e la relativa Nota di aggiornamento al DUP, che sono fortemente collegati, sono i documenti, a nostro avviso più politici, perché quando si redige un bilancio si deve prevedere quali siano le entrate laddove arriveranno e poi come saranno spese queste cifre.
E da quanto abbiamo letto nei documenti che ci sono stati messi a disposizione, ci sono alcune criticità e anche alcune incognite che derivano appunto dalla legge finanziaria che è stata approvata pochi giorni fa io vorrei esprimere un ringraziamento agli uffici perché penso che abbiano lavorato veramente in una situazione di difficoltà per preparare questi documenti visto tutte le incertezze che derivavano appunto da i provvedimenti del Governo che sono arrivati al fotofinish.
E e partirei proprio dall'aspetto del Governo, nel senso che è stato citato più volte da i colleghi e da un Assessore Maraia, quelli che sono state le riduzioni di entrate derivate da scelte del Governo e c'è la spending review informatica, che pesa per circa 40.000 euro annui c'è la spending review della legge di bilancio del 2024 che aveva già stabilito un taglio di 85.000 euro circa per quest'anno per arrivare a 89.000,
Euro nel 2028, poi addirittura a pagina 105 del DUP, c'è una una nota, sono due righe dove si evidenzia che la legge di bilancio del 2024 ha definito fino al 2028 i tagli ai trasferimenti statali che, a livello del nostro Comune, pesano per oltre 180.000 euro, quindi una cifra sicuramente importante, che va poi a influire su quello che è la spesa corrente. Si deve aggiungere, però, che la la finanziaria appena approvata prevede poi che i Comuni debbano fare un accantonamento non disponibile.
E che nel 2025 sarà CIPE di 130 milioni di euro complessivamente, perché ovviamente non è ancora stato, è stabilita la ripartizione per arrivare poi fino a 260 milioni di euro nel 2026 e a 440 milioni nel 2029 e e per far capire quanto sia stato difficile il lavoro del dottor cassetti del loro ufficio e la finanziaria prevedeva, c'era scritto nel DUP addirittura un taglio del turnover del personale al 75% dei pensionamenti dell'anno precedente. Per fortuna, e da da trattative con l'ANCI, questa cosa sembra che sia stata.
Sia rientrata e quindi si è tornati al 100%. È ovvio che al 100% vuol dire sostanzialmente che si rimane quello status quo, e quindi è difficile anche poter investire sul sul personale e però la spending review. È una cosa che noi riteniamo importante, perché ci dimentichiamo tutti quanti, quanto il debito pubblico gravi sulle nostre spalle, soprattutto gravi, sulle generazioni future, e quindi noi non siamo formalmente contrari a la richiesta. È di diminuire questa spesa. Il problema è che, se da una parte si chiede ai Comuni una riduzione delle spese, poi non riusciamo a concepire, o meglio ci trovano fortemente contrari alle scelte che fa il Governo, come ad esempio costruire questo ponte dello Stretto di Messina. Apro una parentesi. La finanziaria appena approvata prevede un miliardo e mezzo ulteriore su questo, su questa opera. Io penso che questo sia uno scandalo e mi rivolgo in modo particolare agli amici leghisti. Penso che questo possa fare ribollire in termini generali e, in termini particolari, quest'opera. Ricordo che il il il terremoto di Messina, dei primi del 900, è stato uno dei terremoti peggiore che c'è stato quindi o delle criticità da un punto di vista ambientale e da un punto di vista strutturale, quindi, che si continui a mettere miliardi di soldi pubblici su quest'opera e poi si venga a chiedere ai Comuni di tagliare la spesa corrente e quindi i servizi ai cittadini. Penso che sia una delle cose che grida vendetta, per non parlare poi dei soldi investiti in questi famosi o famigerati centri per i rimpatri e in Albania. Quindi la la e penso che sia doverosa una critica alle politiche di un Governo che tagliano risorse ai Comuni e agli enti locali, che sono quelli che danno il servizio ai nostri cittadini facendo poi questi investimenti. E soprattutto ricordo che questa finanziaria non prevede un investimento per la sanità pubblica in proporzione al PIL, o meglio, in proporzione al PIL diminuisce, quindi si diminuisce percentualmente l'investimento sulla sanità pubblica e noi sappiamo quanti di noi sono in difficoltà. Quanti esterni sono in difficoltà ad avere una visita e poi si fanno scelte di questo tipo, quindi è il primo macigno. La prima la nostra contrarietà non è in capo, ovviamente, l'amministratore comunale, ma il Governo centrale, che mette in difficoltà i cittadini con scelte che non condividiamo assolutamente. veniamo però alle fonti di finanziamento del nostro Comune, quindi ha le imposte e le tasse che è opera il nostro Comune, allora nella.
Nella.
Scusate un attimo nella.
E nella nota integrativa al bilancio del 2004 e del 2000 del 2024 2025 ci sono una serie di colonne, le colonne che noi riteniamo più importanti sono quelle che vanno a vedere gli stanziamenti definitivi del 2023 2024, cioè a fine anno, quelli che sono stati distanziamenti. Allora, facendo un confronto tra il 2023 2024, è balza all'occhio una cosa sicuramente importante, cioè l'IRPEF, dal famoso addizionale IRPEF nel 2023 euro a 3 milioni e 7 a fine anno a fine 2024 e a oltre 4 milioni 4.004 milioni 26.000 euro, più 326.000 euro addizionale IRPEF, ma poi sapete tutti quanti quanto la modifica della tariffazione IMU ha portato a un balzo importante perché, a fine del 2023 nelle casse comunali sono entrati per l'IMU 5 milioni 400.000 euro a fine 2024, siamo arrivati a 6 milioni e 2, quindi 800.000 euro in più di IMU.
Per non dimenticare la TARI che, anche se le cause non sono da, diciamo così da imputare all'Amministrazione per la stragrande maggioranza della della del dell'ammontare, però, si passa comunque da 4 milioni 607.000 a fine 2023 a 4 milioni 898.000 a fine 2002 mila 24, quindi 291.000 euro in più. Allora, complessivamente, se si va a vedere nella nella colonnina, nella celletta, che riguarda le voci imposte, tasse e proventi assimilati, si passa da 14 milioni 757.000 euro circa a fine 2023 a 16 milioni e 670.000, quindi con un aumento di 1 milione e 900.000 euro. Quindi è, l'Amministrazione comunale ha chiesto in questi anni ai nostri cittadini quasi 2 milioni di euro in più di tasse. Siamo consapevoli che stiamo discutendo del bilancio del 2025, ma le cifre che si prevedono per il 2025 come imposte tasse sono sostanzialmente quella dei fino al 2024, quindi vuol dire che la tassazione rimarrà, è vero costante, ma il salto che è stato fatto nell'anno precedente è stato un salto sicuramente importante. Ricordo 1 milione e 900.000 euro in più di tasse ai nostri cittadini e e noi però attenti, non riteniamo che le tasse siano un'azione dello Stato e Amministrazioni comunali o locali che vanno a prendere i soldi nel portafoglio delle persone. Come buona parte del centrodestra, dichiara spesso ah ah, ah ad alta voce, come ricordiamo la Presidente Meloni quando fece quel video davanti al distributore e dicendo che con la benzina si andava a prendere i soldi nel portafoglio ai nostri cittadini per poi in realtà, non modificare assolutamente niente quando poi indotta in Governo qualche anno fa, perché perché i soldi che vengono pagati dalle tasse, che sicuramente non sono piacevoli, penso che chi ha chi un vecchio Ministro che disse che era piacevole, paga le tasse. Insomma, penso che qualche problema ce l'avesse anche lui in termini reali, però sono quei soldi che servono ai cittadini. La servono per pagare sostanzialmente tutti quei servizi che siano i cittadini. Quindi noi non contestiamo il fatto che sia aumentato. È l'IMU che sia aumentata l'addizionale IRPEF, quello che non ci trova d'accordo e poi andrò a specificare come questi soldi poi vengono spesso perché è i soldi, servono i soldi sono necessari per coprire tutti quei servizi che richiedono i cittadini, ma c'è una parte di spesa corrente che sono dei servizi, c'è una parte che sono invece gli investimenti e le opere pubbliche. Allora è se guardiamo le voci della spesa corrente e ci sono alcune voci che rimangono costante, pressappoco pressoché invariate. Alcune calano, alcune crescono, fa sorridere la missione. 17 Energia e diversificazione delle fonti energetiche, dove sono stanziati 10.000 euro per monitorare le opportunità offerte, e vado a leggere testualmente anche dai finanziamenti pubblici per la progettualità. Propedeutica diretta ad analizzare e valutare tutti gli aspetti tecnici e amministrativi necessari per iniziare a intraprendere il percorso verso la definizione di una comunità energetica. Allora ben venga che dopo tanto tempo si mettono 10.000 euro. Speriamo che finalmente sia. Questo è un primo passo per una maggiore attenzione da parte dell'Amministrazione comunale nei confronti delle energie rinnovabili e di questa benedetta comunità energetica. Ricordo che Povegliano che Aquaman, fianco, noi è molto avanti rispetto a questo e anche altri Comuni lo sono e ricordiamo quello che noi abbiam detto più volte la grande superficie che c'è sopra, il mercato ortofrutticolo, che no, non chiede altro di sistemare le le, l'eternit o l'amianto che c'è sopra quelle coperture e predisponendo su quei 3 4.000 metri quadrati di copertura, un impianto fotovoltaico che potrebbe essere un vantaggio per la spesa corrente del nostro Comune. Anche un vantaggio per per l'ambiente, ma veniamo a quello che in realtà è la vera fonte dei nostri dissenso, che cioè sono le opere pubbliche.
Allora, andando a vedere il DUP in fondo e c'è un elenco delle opere pubbliche, c'è un elenco delle opere pubbliche che vengono finanziate e i desiderata. Allora è stato depositato e e cito testualmente il il, il progetto e per l'altra il famoso progetto definitivo per la Tangenziale Sud. La cifra complessiva del del tratto ha tratto B tratto ci arriva 21 milioni 28.000 euro, ma è a quanto ci risulta non sia ancora provveduto ad affidare la progettazione del tratto C, quindi è prevedibile pensare che l'importo complessivo di questa opera salirà ancora. La Provincia contribuirà in maniera importante perché circa per 10 milioni 747.000 euro per il primo e secondo stralcio, ma è e rimane da questi 10 milioni rimangono ancora dei milioni per arrivare ai primi due e soprattutto per arrivare al terzo.
E se non interverranno altri contributi provinciali o regionali, sostanzialmente se la cifra rimane dei 21 milioni di euro, ma su questo noi siamo perplessi comunque lo sforzo, lo sforzo che verrà richiesta, la nostra Amministrazione di 10 milioni di euro e che sono soldi che vengono per scelta politica investiti in quest'opera è Mario Faccioli l'addetto alla alla sua maniera ha detto che quest'opera rischia di strozzare quello che è l'intendimento della della dell'Amministrazione rispetto alle opere pubbliche nella nota integrativa.
Al bilancio le opere pubbliche che vengono finanziati nel 2025 sono queste la manutenzione straordinaria della piazza del marciapiede del Castello per circa 600.000 euro, la manutenzione delle strade, 500.000 euro, la rigenerazione e la qualificazione, riqualificazione dell'area industriale e per circa 397.000 euro, e qui ci sono comunque dei contributi della Fondazione Cariverona, e poi gli impianti sportivi si termina il lavoro del parcheggio e impianti sportivi per 300.000 e la piazza Dossobuono altri 700 e 60 milioni in mila euro. La somma complessiva di tutte queste opere che ho citato e che sono previsti nel 2025, fra il 2 milioni e 560.000 euro.
Se andiamo a vedere, però è nella.
Nella in quanto verrà richiesto nel 2000, ha previsto nel 2026 per la tangenziale sud la cifra sommando il tratto è entrato qui è di 14 milioni 197.000 euro, quindi nel 2025 a quanto c'è scritto nei documenti ho letto nei documenti, sono previste opere pubbliche per 2000000 e mezzo nel 2026 ne spenderemo 14 milioni cioè sostanzialmente sette volte tanto per fare questi due tratti della tangenziale sud a tempi che se questi due tratti,
No, no, non avranno il tratto C, anche la loro efficacia sarà, sicuramente, è non non piena, ecco sostanzialmente, ma la cosa interessante qual è che poi il DUP, che è che è descrive quello che è la filosofia politica di un'Amministrazione poi va a elencare una serie di altre opere pubbliche le quali però richiedono l'adeguato finanziamento c'è la famosa ciclovia è Verona Custoza okay dove è stato scelto leggo la da dai documenti il tracciato tre se, come era emerso nelle nelle nelle Commissioni, è stato scelto,
Un progetto un po' meno oneroso, ma è quello che fa passare la ciclabile all'interno dei campi. Riteniamo che è tutta che, purtroppo, la potenzialità di questo intervento che quando abbiamo saputo che era possibile realizzare eravamo molto soddisfatti e contenti, cioè la ciclabile lungo via dei Colli. Quindi per favorire quella ciclopedonalità, anche durante la vita di tutti i giorni ai cittadini, se passa lungo via dei Colli, è utile usufruibile ai cittadini se passa nei campi. Non penso che la signora Maria vada a fare la spesa in bicicletta, passano due e mezzo in mezzo ai campi, diventa sicuramente una ciclabile per il tempo libero, ma noi riteniamo che sarebbe molto più importante dare la possibilità alle persone di muoversi in maniera sostenibile nella vita di tutti i giorni.
È tra le opere elencate. C'è il famoso parcheggio di cui parlavo prima per il futuro polo dell'infanzia e anche qua, però il te, la, la, la, la, il percorso temporale non è ancora chiaro, come diceva la la la, l'assessore Arduini prima cioè secondo stralcio della piazza di Dossobuono con la sistemazione della viabilità esterna e anche qua non ci sono finanziamenti previsti. La continuazione della sistemazione della Carta del Trattato, ma anche qua non ci sono risorse, c'è la siccità e la sistemazione dell'ex tirassegno, ma anche qua non ci sono risorse. Poi c'è lo stato manutentivo dei tetti, delle Cavalchini Moro e delle Dante Alighieri, che comportano e che hanno comportato la necessità di preventivare la manutenzione straordinaria, e pertanto sono queste verifiche in atto. Io sto citando testualmente, poi verrò corretto se negli ultimi giorni ci sono state delle delle modifiche dei ragionamenti e queste verifiche servono sono importanti, perché devono definire in maniera puntuale quale sarà l'intervento da fare e in funzione di questo studio, bisognerà poi reperire le risorse finanziarie per relativa copertura, quindi nei documenti che ho letto questo questi soldi non ci sono, ma se verrò smentito, sarò contentissimo.
È in previsione poi sempre tra i desiderata, l'area creazione, all'interno del parco urbano, del Tione, della famosa zona per per il parcheggio attrezzato dei camper, una piazza per lo skateboard, poi Unas, uno skate park, BMX, ma anche qua i soldi non sono messi poi. C'è una cosa interessante e gli ecocentri, e sono previsti due voci. Una è la sistemazione dell'isola ecologica, Dossobuono per la quale, se non ricordo male, erano stati chiesti i soldi del PNRR e è ancora in atto, ma insomma i soldi non ci sono ancora. E l'altra cosa interessante, l'ipotesi di una nuova isola ecologica da fare a Villafranca, e questa sera, prima di venire in Consiglio comunale, sono andato a portare alcuni rifiuti a quaderni torno a dire perché io, prima o dopo, spererei che ci fosse un reale controllo. Eravamo in sei macchine all'interno, il ragazzo che lavora lì faceva il possibile, non ha chiesto i documenti o meno. L'ha chiesto il documento. Nessuno io mi auguro per tutte le nostre per noi, per le nostre tasse che su sei macchine almeno quattro o cinque fossero di Villafranca e da fuori ce ne fosse solo una, nel senso che la macchina che c'era davanti a me ha scaricato porte, finestre tutta una serie di e di cose importanti che poi quando sono ingombranti e vanno a essere smaltite comportano un onere che sarà sicuramente andrà sul mo sul piano economico finanziario, della della del del nostro Comune, quindi poi sulla nostra TARI e continuo nelle continua, perché sto leggendo tutte quelle che sono le opere nei desiderata. C'è anche la piazza dell'albo, la piazza dell'albo che hanno investimento previsto di 3 milioni 165.000 euro. Eh eh.
Con la variazione di bilancio si è andati a scorporare delle aree perché sono andati due volte il bando.
Diciamo così a vuoto, però lo stanziamento e dovrà comunque essere implementato perché i prezzi sono in su, sono incrementati. Allora e noi torniamo anche qua a dire ciò che abbiamo detto più volte, forse non avrebbe senso in nell'edificio che si prevede di costruire al centro che ci siano una farmacia, che ci sia una banca, che ci siano gli studi medici, perché c'è un mercato libero e sul mercato potrebbero la farmacia, i medici e la banca e cercare di trovare questi spazi. Quindi, se l'edificio fosse più piccolo, forse anche l'investimento richiesto sarebbe inferiore. Magari questo FAQ faciliterebbe più che scorporare le aree che sono messe in vendita, la realizzazione di quest'opera, che sicuramente è richiesta dalla popolazione. Noi, rispetto alla alla al progetto, ci siamo sempre detti e avevamo una visione diversa, meno costruito e più verde, e forse questo sarebbe anche funzionale con una spesa inferiore ad arrivare forse alla risoluzione, arrivando alla fine dell'analisi dei documenti che andremo a votare.
Vorrei sintetizzare un po' la nostra opposizione. Il Governo centrale fa cassa con le autonomie, cioè alla fase delle autonomie che dei soldi agli enti locali. Quindi facciamo tanto,
Quindi diciamo che le autonomie e le amministrazioni locali, le le popolazioni, sono importanti e prioritarie. Poi noi andiamo a tagliare quello che era linfa vitale per loro e andiamo a investire in no perché critichiamo fortemente torno a dire il Ponte sullo Stretto Messina e questi centri per migranti in Albania e ci dimentichiamo invece di investire, la cosa più importante è che noi riteniamo che la sanità pubblica perché se non si investe adesso sulla sanità pubblica, dando a il personale della sanità i giusti compensi, è ovvio che c'è una diaspora di medici di infermieri rispetto dalla sanità pubblica e poi, per quanto ci sia il la la la, l'impegno da parte dei dirigenti da parte del direttore generale a poter far funzionare le cose. Quando un medico, quando un infermiere è sottoposto a ritmi di lavoro intensi e non è gratificato adeguatamente, in maniera economica e al di là della frontiera, prende il doppio, il triplo, il quadruplo, è ovvio che i nostri giovani medici, i nostri giovani infermieri decidono o di andarne privato, andare all'estero e qua ci vuole una scelta politica. Non si fa il Ponte sullo Stretto e si investono quei miliardi sulla sanità pubblica, ma questa non è ovviamente la priorità di questo Comune per quanto concerne la programmazione. È del.
Del nostro Comune è.
Ribadiamo ancora una volta questa Amministrazione Tangenziale Sud centrica, ovvero vi è a nostro avviso una sproporzione fra le cifre destinate a quest'opera, che ribadiamo ancora non ha più senso com'era prevista quando è stata prevista nel patto. Il patto prevedeva di arrivare e lo ripeto, penso per la ventesima volta a 38 39.000 abita. Siamo fermi a 33 e quello che è il trend demografico, e questa è la zona dove doveva esserci. Lo sviluppo urbanistico era la zona per andare verso produca ferro e quindi se la fossero arrivati tre, quattro o 5.000 nuovi abitanti, ecco che forse questa parte dell'anello di il compratore avrebbe avuto un senso, ma l'altra cosa che noi critichiamo, sempre che i documenti, il PUMS stesso dice che prima bisognava a finire la Grezzanella, il secondo stralcio e dopo eventualmente partire dal tratto C e poi venire in qua proprio perché gradualmente si faceva il tratto C, che è collegato con il secondo stralcio della Grezzanella e si vedeva come il traffico andava, ritengo riteniamo difficile capire come andrà il traffico con la tangenziale sud quando la Grezzanella non ancora operativa prima bisognava che la de la Grezzanella fosse operativa e dopodiché si facevano studia il traffico più accurato e quindi noi siamo nella situazione in cui andiamo a investire.
Cifre importantissime, si decide investire 21 milioni di euro su quest'opera, mentre non abbiamo visto i fondi per la sistemazione delle del Bottagisio, come dicevo prima, per la sistemazione dell'ex Tiro, a segno per dare ai cittadini le isole ecologiche al passo con i tempi efficienti per dare ad altri una piazza che aspetta anche se in modalità diversa rispetto a quella che è prevista per sistemare via Cavour e dare anche a Dossobuono una certa viabilità.
E per avere una certezza nei tempi per sistemare i tetti delle Dante Alighieri, del Cavalchini mono e per detta DOT dotare la nostra comunità di un impianto fotovoltaico degno di un Paese che è il primo paese della Provincia. Queste sono alcune delle opere che servirebbero la nostra comunità e che voi citate in questo documento, nel DUP le avete citate la stragrande maggioranza, voi, ma il DUP sono i desideri e i programmi e il DUP poi segue il, il bilancio e il bilancio del bilancio. Voi scegliete di non fare queste opere perché mettete le risorse sul vero simbolo della nostra Amministrazione, l'ha detto Mario prima che non c'erano connotazione politica. Secondo noi la connotazione politica, cioè.
Quello che riscuote resterà, come ricordo di questa Amministrazione è la tangenziale sud, nel 2026 ci saranno i soldi, verrà finita probabilmente nel 2028. Questo è però attenti se sono 10 12 milioni di euro che investite in quest'opera o quest'opera rivoluzionerà realmente la vita di tutti i cittadini, altrimenti, con 12 milioni l'elenco che ho fatto che voi avete fatto nel DUP, si realizzerebbe per l'80 il 90%, quindi è una scelta politica, è una scelta chiara e voi vi state assumendo e e convintamente sta andando avanti, ma non l'ha detto il centrosinistra ha detto Mario Faccioli, l'ha detto varie fazioni, compagno di viaggio di IMU e di alcuni di voi, non in amministrazione ma politicamente parlando, e l'ha detto che questa.
Andrebbe usata proprio accompagno con comandi okay.
Amico di viaggio, non dico altre parole perché non mi piacciono okay, amico di viaggio, okay, eh, eh eh, e lui ha detto che che da un punto di vista politico condivide la scelta, lui non rinnega una cosa che ha iniziato ovviamente lui, ma vedendo l'INPS l'entità di questa spesa si sta rendendo conto quanto questo questa spesa è un collo di bottiglia, è un laccio che sta legando l'Amministrazione e gli anni a venire rispetto alle scelte che potete fare. La spesa corrente è una cosa, ma l'investimento le opere pubbliche sono bloccate da questa scelta.
Per questo il nostro voto sarà convintamente contrario. Grazie grazie, grazie Consigliere Melotti di allora non aveva chiesto.
Quindi parli, tu, hai posto, allora parli tu.
Vediamo di riuscire.
Come Sindaco Giunta e tecnici a fare un saltino in avanti, come ha detto il Consigliere, presumo.
Mi auguro che gli sia venuta fuori a caso perché, insomma?
Con metà dell'impegno che mette Giunta tecnici del Sindaco, anche consigliere farebbe un bel salto.
Detto detto, questo.
Anche a me dispiace che il consigliere Fazzone destinando atto perché.
Tendenzialmente.
Cerco sempre di ascoltare tutti, capire e fare un po' la sintesi alla fine.
Di quello che è stata una discussione, perché tutte le discussioni in tutti i pensieri meritano assolutamente attenzione, perché se tutti la pensassimo allo stesso modo non ci sarebbe nemmeno senso deve essere qua stasera a discutere e quindi è logico che ci siano visioni differenti.
Dispiace.
Perché quando sento dire non si percepisce che è un DUP di centrodestra, ma a me personalmente non interessa niente che il DUP sia per il centrodestra?
Nel senso che abbiamo fatto le scelte per il bene dei cittadini, che sia del centrodestra, che sia del centrosinistra o che siano i 3.000 stranieri che popolano Villafranca per il 10%, quindi per me è un elogio o quello che ha detto stasera, perché vuol dire che ancora una volta abbiamo dato,
Segno di attenzione al nostro territorio, al di là di quello che la corrente politica.
Quello che mi dispiace ancora di più.
E non l'ho mai negato e voi siete testimoni, questa è un'Amministrazione in continuità dal 2008.
Questa è un'Amministrazione in continuità dal 2008.
È inutile che qualcuno mi spieghi le regole e quello che è cambiato dal 2008 in avanti perché il filone non è mai stato spostato, non sa mai cambiare niente.
Il PAT che abbiamo firmato.
Io avevo Mario in Regione, io, da assessore all'urbanistica, il Sindaco è quello che stiamo realizzando adesso.
Quella bretella lì da 30 milioni,
Ma chi pensate che la faccia se non mettevamo le risorse, come abbiamo messo chi la faceva che per aver 30 milioni della Grezzanella ci abbiamo messo 30 anni, ma di cosa state parlando, ma se volete, per dare delle opere importanti su Villafranca bisogna avere il coraggio di fare determinate scelte e questa maggioranza ha avuto quel coraggio accantonando risorse per 14 milioni in questi anni perché sapevamo che dall'idea alla progettazione e alla realizzazione ci sarebbe stato un lasso di tempo per poter mettere le risorse e piano piano.
E quindi non sono d'accordo con la visione del consigliere Fazzone da sempre, questa Amministrazione è attenta a quello che succede, guarda in avanti, altrimenti saremo in serie difficoltà.
Altrimenti non avremmo fatto piazze da 4 milioni, come andremo a inaugurare tra qualche mese Dossobuono, altrimenti non avremmo fatto un centro anch'io da 1 milione di euro, altrimenti non avremmo sistemato la torre d'altro milioni di euro.
Non sono venute a caso son venute per la capacità degli uffici son venute per la capacità amministrativa degli Assessori, il Sindaco e dei Consiglieri che l'hanno votata non ci sto a fare del cinema e far spiegare i professori, sempre non è così,
Io non alzo mai la voce non ha insomma i toni, non mi piace e fa il professor rimango umile, imparo tutti i giorni, però i numeri alla fine diranno quello che in 10 anni questa Amministrazione ha fatto perché tutte le parole dopo le passa rimarrà che questa Amministrazione indirizzando io ho fatto questo questo questo questo questo che ha cambiato l'impianto di Laffranco e che ha trasformato questo è quello che dirà.
Allora?
Far del cinema stabile, ma esistono atti, esistono fatti e su questo a me piace confrontare le critiche, ripeto, le accetto tutte perché le critiche servono per migliorare, ma devono essere critiche.
Che siano costruttive, perché, come ha detto qualcuno prima, abbiamo messo la disponibilità di fare degli incontri della Commissione, si sono messe indisponibilità di tutti perché ognuno portasse il proprio valore aggiunto, però.
Ci sono, come è stato detto prima.
Degli emendamenti che avevano assolutamente.
Un peso e andavano considerati.
Ma ce n'erano altri.
Ve ne leggo uno che dice.
C'era scritto verificato che la Nota di aggiornamento del DUP è stata elaborata anche con riferimento ai emendamento verificato che la notte del DUP si è reso necessario tenuto conto del.
Adesso.
Porti, pazienza.
Se parleremo delle robe serie, bene, però non è che tutto è arrosto bianca del fumo se dovremmo fare della politica facciamola, ma diciamo le cose come stanno qua,
Nessuno vuol scartare quello che di positivo viene portato in quest'Aula.
È successo che ha il Governo, i tecnici si sono sbagliati e la minoranza, il Governo ha fatto gli emendamenti per migliorare il testo, fior di tecnici pagati e strapagati.
Quindi può succedere che anche noi sbagliamo, perché solo chi lavora può sbagliare, chi non fa niente non sbaglia mai.
Allora dico onestamente tutto, però siamo seri quando parliamo di questioni importanti e mettiamo sul tavolo di discussione e facciamo le discussioni, rimaniamo sul confronto, confrontiamoci perché questo è vero, questo è il sale.
Sulle azioni di Povegliano.
Non lo diranno mai, ma si potesse torna indietro smaltimento non Henriot mattina, ma non lo diranno mai.
Quando sono stato all'ANCI a Torino?
Mi son fermato il padiglione dove funziona una mozione e mi sono confrontato con i tecnici.
Allora è giusto dire anche e questo è un dato del Politecnico di Milano che oggi oggi in Italia, in Italia, su 168 iniziative.
46 risultano attive in Italia,
Allora dov'è?
Che rimane il problema in questo momento.
La parte del quadro regolatorio che è entrato in vigore nel 24 gennaio e gli incentivi sono solo del 9 aprile, il fatto che c'è poca chiarezza sul ruolo e le responsabilità del referente.
Sono pochi chiami anche gli aspetti fiscali.
E manca completamente la normativa fiscale Giornata per le CER con impianti rinnovabili sopra i 200 chilowatt.
Risulta anche che il valore soglia del 50% 55% per l'energia condivisa, perché se viene superata non può essere data alle imprese, quando noi avremmo la necessità di avere le imprese allora.
Qui nessuno.
Ha detto che non vuole Lazio.
Però non vogliamo nemmeno a far la corsa per fare i fenomeni, purtroppo rimanere lì col cerino in mano, e abbiamo fatto magari la scelta sbagliata, perché quel tetto che cita lei Consigliere è lontanissimo dalla cabina primaria.
E non andremmo ad utilizzarlo nemmeno per l'investimento che facciamo sicuramente togliamo lettera b, ma non avrebbe la finalità che avevamo pensato da e per la celere.
E sono tutte considerazioni che stiamo facendo con i tecnici, non è che qua veniamo in comune da tutti i giorni a farne passare la giornata, non è così, quindi, il tema dell'azienda e caverò tutti addirittura, se non lo sa, la normativa ora,
Consente addirittura di attaccarsi al Comune confinante, sarà attivato Lazzaro, quindi per assurdo, domattina mi posso fare una domanda, attaccarla laziali per Povegliano diventa articolo il giorno dopo.
Diventa l'articolo 19, poiché la cabina primaria Povegliano, ma, voglio dire è per dire che non è che non ci stiamo pensando, ci stiamo guardando e stiamo cercando di fare la scelta più giusta in funzione di quella che è la nostra realtà, in funzione di quelle che sono le nostre esigenze.
Sulla bretella sud, giuro che non voglio più parlare allora.
I 14 milioni sommati agli altri.
Non saranno probabilmente la cifra definitiva, si trova conferma nel senso che in questo momento, dopo che abbiamo fatto la Commissione VIA provinciale e abbiamo chiuso il procedimento, siamo con la ditta che sta facendo il progetto esecutivo, quindi, quando avremo il progetto esecutivo sapremo esattamente di cosa stiamo parlando qualche milione di euro in più rispetto a quello preventivato sicuramente sì,
Ma dire che quella bretella?
Serve solo se Villafranca cresce.
È una castronate, al pari di tante altre questioni che magari potremmo aver detto noi, cioè oggi, con 33.000 siamo bloccati a Villafranca, non è che deve esservi 38.000 per dire che la bretella mi serve e oggi, quindi, se se potessimo farlo domattina con 33.000 foto mattina, perché oggi mi serve,
Senza dimenticare che non era a Villafranca, che cresce e basta perché quel traffico Oliva da Sud cresce Mozzecane, crescono le realtà, più ci sono, altri abitanti vanno dove le cifre sono più abbordabili e quindi comunque il traffico arriva arriva anche da Mantova.
Sì.
Mentalmente visivamente, vediamo solo lì è ridotto e riduttivo, non vedo l'ora di ridisegnare la Villafranca del futuro, perché quando ci sarà una abbia una priorità di contorno, potremmo ragionare riciclabili di tutto quello che volete.
Con una viabilità di contorno che poi c'è traffico pesante dell'autore del centro, questo sì.
Sulla piazza di Alpo.
Abbiamo e siamo rimasti in attesa che l'ANAC ci disse parere su quello che è cambiato con il codice degli appalti, cioè sapete che abbiamo fatto parte denaro e parte terreni sia per il palazzetto, ossia buono-scuola di Dossobuono, sembra che oggi questo nel nuovo codice non sia più previsto e non sia più consentito e quindi dovremmo fare un ragionamento diverso però,
Quando mi si dice togli questo togli, questo togli l'altro.
Allora dico son stati fatti incontri pubblici.
Ci siamo confrontati con le associazioni, ci siamo confrontati anche aspramente in Consiglio comunale e si è deciso che la piazza doveva rimanere una realtà con.
Affinità pubbliche.
Perché altrimenti vendemmo le attività e il giorno dopo monetizziamo per fare gli investimenti, ma siamo ligi a quello che ha detto il Consiglio comunale Consiglio comunale ha detto lì dentro solamente attività con finalità pubbliche non commerciale, quindi siamo andati avanti a mettere dentro tutte le realtà che ci servono per e abbiamo ridotto il ristretto il progetto fino a che siamo arrivati al 58% di aree a verde.
Proprio perché l'indicazione che arrivava continuamente era che doveva essere più l'area verde rispetto a quello che ha fatto, e questo è quello che abbiamo fatto, allora dico.
Sul tornare anche su questa questione sarà sicuramente impegnativo.
E se non avessi fatto la bretella all'attivazione dell'albo sarebbe già fatta.
Questo è per farvi capire l'assunzione di responsabilità del Sindaco.
Che non pensa a casa sua,
Perché per me sarebbe stato comodo stralcio la bretella, mi falso la piazza.
Contenti me paesani e avanti con un'altra opera no.
Fino all'ultimo crediamo che quel progetto vada fatto della bretella, perché altrimenti non arriva se nessun ragionavo dal 2008, perché vuol dire che abbiamo sbagliato 2008, io non credo che abbiamo sbagliato e stiamo completando questa finalità allora.
Non voglio entrare.
Nel merito di altre questioni.
Però mi è dispiaciuto.
Pur capendo l'intervento che aveva fatto il consigliere Fazzone, ma replicabile perché questo Consiglio comunale sarà registrato, quindi chiunque può replicare.
Perché?
Io sono stato attaccato.
Di non aver saputo del progetto in Regione.
E quando ho ribadito che non solo il Sindaco di Villafranca, 98 sindaci, io tutte le associazioni non lo avevano saputo.
Qualcuno mi guardava con sospetto, ma io in silenzio sono andato avanti, ho fatto.
Oggi si dice.
Che l'impegno messo dai Consiglieri regionali è stato un impegno tardivo.
Perché è gente che prende 8.000 euro al mese, che questo è vero, deve fa, allora io domando?
E Piccinini, che ha fatto una campagna elettorale dei mesi con Mario fianco a fianco giorno giorno, se era sera e anche dopo.
Non prende 8.000 euro al mese.
Perché allora bisogna mettere lì dentro tutti?
Quando parliamo, non è che va l'1 e non va l'altra.
Allora, non entro.
In queste discussioni le dico solo perché sono state riportate però.
Ribadisco che da parte di questa Amministrazione.
E del percorso che mi ha visto crescere, con cui son partito c'è sempre stata attenzione nel ridurre i debiti.
C'è sempre stata attenzione nel guardare in avanti a quello che succederà, abbiamo passato momenti critici e anche difficili da un punto di vista di gestione, ma credo che la professionalità messa in campo dai dirigenti sia stata elevatissima e ci consente oggi.
Di regionale con un debito ridicolo quando una realtà come la nostra, perché è un debito da 8 milioni che ci permette di fare quegli investimenti che stiamo ancora oggi scrivendo nel DUP e nel piano triennale opere per svariati milioni di euro che vogliamo completare,
Allora forse forse credo sia più giusto sotterrare lascia finire poi le guerre che non hanno senso.
E mettere tutto il sapere e tutte le forze ribelli di Villafranca e per la solidità, grazie,
Allora ci sono più Consiglieri che si sono prenotati ex prenotati.
Allora?
Bellesini, Alberto prendevamo, Stefano Turrina, Luca, avevo visto in permutazioni che chi è che si è prenotato per primo non mi ricordo più.
Vuoi replicare sì, non 20 minuti, però.
È?
Voglio spezzare una lancia co nei appena a favore di di Mario Faccioli, nel senso che capisco obiettivamente la sua difficoltà, lei, Sindaco, l'ha detto la, questa Amministrazione è in continuità con ciò che ha cominciato lui e quindi fare opposizione a ciò che è stato iniziato da lui penso che lo mette in forte difficoltà poi lui e le sue modalità e lui ha le sue,
Diciamo così in maniera efficace o meno efficaci di comunicare, ma la come avrebbe potuto votare contro un bilancio che porta avanti tutta una serie di cose che hanno una origine con lui e quindi lo capisco e capisco la sua difficoltà e capisco anche la sua onestà intellettuale perché lui si rende conto della sua difficoltà di poter di di di di di come votare rispetto a un percorso che in parte in buona parte condiviso, per noi è molto più facile. Noi eravamo contro prima, siamo contro adesso, ma noi non siamo contro a priori e dico solo due cose e lei, eh eh eh, torno sulla tangenziale sud, perché non è una questi tornerà ancora perché sono convinto veramente che sarà quello che connoterà la sua Amministrazione. Lei ha detto io sto scontentando il mio Paese perché ne ho deciso, insieme all'Amministrazione, andare avanti in quella direzione.
È ed è ovvio che lei ne è fortemente convinto perché impegnare 14 milioni di euro come l'esito e poi forse saranno ancora di più. Poi bisognerà vedere se nella Regione Veneto, come voi auspicate, eccetera, eccetera interverrà, ma è una scelta e la scelta il video era semplice. Il bivio è fare una grande opera, che è la tangenziale sud che cambierà, è vero, il connotato di Villafranca oppure fare tante opere che danno altre risposte. Io le ho citate e ce li avete voi nel DUP, è ovvio che non si può mia voler o Bugarini a cui il caldo, come si diceva, quindi voi avete scelto la tangenziale sud, le altre che sono elencate in fondo al DUP per il momento non sono fattibili, però torno a dire che la nostra non è una posizione a priori. Io continuo a citare quel documento che è il PUM nel quale dice prima bisogna finire la Grezzanella e dopo fare e vogliamo dire ma no ma andiamo in contemporanea perché sennò dopo, dobbiamo ricominciare che per altri vent'anni però il punto dice cominciamo dal ci cioè io avrei capito di più. Ovviamente siamo su posizioni diverse e ci sta ma dire mettiamo un tot di soldi per il tratto C.
Fini cominciamo insieme COMINT, quindi secondo tratto Presanella finisce e facciamo il tratto C, che è quello che da via Mantova viene verso via Fantoni, e poi vediamo come va impegnarsi in maniera così forte così imponente in termini finanziari su un'unica opera che questa è sicuramente una scelta coraggiosa che noi non condividiamo noi avremmo rispetto alle esigenze che percepiamo il territorio deciso che quei 14 milioni si sistemavano un po' di cose.
E ed è ovvio che questa è la diversità, è poi la la i Villafranca, si hanno scelto, voi sceglieranno ancora voi rispetto a questo però attenti rispetto alla tangenziale sud, io non sono ancora così convinto che la vera soluzione, le la tangenziale sud, sarà la soluzione con la Grezzanella. La la vera opera utile a Billy, farà a Villafranca, che aspettiamo da decenni, è il secondo tratto della Cesanella. Quello sì, allora noi avremmo preferito, finché si finisce quello che nel e nel frattempo dessimo delle risposte ad altre esigenze, perché vado così a spanne, al di là della piazza di albo, che la comunità aspetta e l'ex Tiro a segno che potrebbe essere un luogo per gli studenti, per i giovani oppure la sistemazione del Palazzo Bottagisio per fare veramente un centro culturale per Villafranca, finalmente sistemandolo e che la gente possa andar dentro la visita alla complessivamente quei soldi li sa fare sì, si poteva dirottarli in quella direzione.
Avete fatto una scelta convintamente e state andando a questo punto. Ovviamente in quella direzione noi non siamo d'accordo, noi siamo minoranza, rimarremo minoranza, ma non è un no aprioristico, cioè voi, attraverso questo documento il DUP avete fornito delle alternative che noi abbiamo pressappoco elencate. La scelta è quella, noi torneremo su questo perché la il confronto politico su questo deve essere chiaro fra tre anni, quattro anni, quando finirà il suo mandato, che voi avete scelto una direzione, noi avremmo scelto, non se ne accorge diversa la gente se ne dimenticherà sicuramente in fretta okay, se la vostra scelta sarà stata lungimirante e Villafranca, realmente avrà un grosso vantaggio, tanto sul merito vostro, se invece non sarà sarà un orpello o un qualcosa un po' di più rispetto alla alla al secondo tratto, la Grezzanella. Forse forse allora avremmo avuto ragione noi ai posteri l'ardua sentenza. Ecco.
In attesa dei posteri, lascio la parola a Luca Turrino.
Grazie Presidente, sarò velocissimo solo per ribadire il sostegno e il supporto che il gruppo consiliare insieme si può darà al DUP e per ribadire l'impegno, come Presidente di Commissione, ci metterò sempre per il confronto all'interno della Commissione stessa nelle prossime occasioni e spero che il consigliere Melotti abbia notato le manutenzioni dell'isola ecologica dei quaderni oggi quando ha scaricato il materiale.
Stefano, prendevamo, prego.
Bene.
Allora io penso che Matteo, vedo la differenza tra il Governo nazionale e il Comune di Villafranca.
Bene, perché so sono sicuro che il mio ministro, segretario della Lega, se dice una cosa, lo porterà in fondo che vuole la rampa del tempo, ma però vedrai che prima o dopo ripariamo anche a fare il ponte di Stretto di Messina, però, a differenza de dello dello Stato il Comune di Villafranca,
Sicuramente farà la tangenziale sud e non è, e non è una fantasia, è una cosa che sicuramente verrà fatta.
La differenza.
Che anche noi della Lega condividiamo di volerlo fare, perché è un progetto che secondo noi, secondo a tutta l'Amministrazione darà a un futuro sviluppo dalla parte diciamo, della zona sud e anche la possibilità di essere meno, c'è la possibilità di analizzare il centro di Villafranca che poi si può ristrutturare con piste ciclabili conviene si può veramente mettere in piedi un qualcosa di nuovo per per il centro di Villafranca,
Detto questo, io vorrei intanto ringraziare.
I nostri tecnici come hai fatto tu, perché in questi giorni li ho visti veramente.
Anche in giorni di festa.
A fare il proprio lavoro.
E quando una persona fa il proprio lavoro?
E c'è da rispettarlo e anche di dire grazie, e avere anche.
Invece di dire che?
A volte un tecnico scrive delle cose, come ha detto il consigliere Mario Faccioli,
Che dicono scrivono cose non non non corretta e non esatte, perché hanno messo determinate cose quando una persona fa il suo lavoro secondo me, eccetera rispettarlo e non e non criticarlo più di tanto, insomma anche perché hanno lavorato né nel periodo dove dovevano essere in ferie.
Detto questo, noi della Lega appoggiamo al 100% quello che poi andiamo a votare.
Perché siamo convinti che è una cosa fatta per i nostri cittadini.
Eh.
Faccio una battutina, il mio Sindaco e la mia Giunta.
Che forse è meglio che non fate qualcosa in più, perché sennò, dopo i ne critica e allora l'MoU che fate le cose ordinarie?
E ho pensato e volevo aiutare una spinta in più, ma forse mi sono mi devo ricredere che forse siete troppo per qualcuno, dovete abbassare i toni, ecco grazie.
Ecco, noi Santino, saranno diventanti la Giunta, siete diventati della Giunta stanziale.
Bellesini Alberto e a seguire Bertasini, Leonardo.
Ho un po' di appunti, visto che sono state dette tante cose, cercherò di essere breve, ci provo, ci provo allora anch'io, sono dispiaciuto per l'assenza di Mario, ma lancio comunque.
No, e invece sono dispiaciuto per la democrazia, si fa assieme, ma si fa insieme a te, lasciate parlare lasciate, è una scelta sua, come da parte mia dire che sono dispiaciuto che una parte dell'opposizione sia filiere Bellesini e continui nella sua nel suo intervento.
Apprezzo comunque quella che è stata la la sincerità manifestata nell'ammettere che gli emendamenti sono stati presentati al limite, perché anche per noi, ovviamente, della maggioranza non è stato semplice analizzarli o altro, quindi quantomeno un minimo di onestà che c'è stata e l'apprezzo ha sottolineato che è di Dio e quali sono le differenze tra,
Quello che è il DUP e il DUP approvato luglio, allora non voglio entrare troppo nel merito, ma stando proprio nel generale, ci sono stati degli aggiornamenti per quanto riguarda anche il contesto macroeconomico, un focus anche su quelli che sono i cambiamenti più recenti si parla, ad esempio, per quanto riguarda la differenza di una crescita del PIL per il 2025 e riviste al ribasso, piuttosto che un aumento dell'inflazione per il biennio 2024 2025, piuttosto che minori trasferimenti statali. E tutto questo ovviamente si traduce anche con una maggiore pressione sui conti pubblici e quindi con un impatto anche su quello che è il nostro bilancio comunale. Lo aveva detto prima anche il nostro vicesindaco, quindi già queste sono delle differenze che impattano tra tra i due testi.
Al di là di di questo, vorrei anche sottolineare che condivido al 100%, anzi sposo, le parole del nostro Sindaco, quando sottolinea la neutralità politica del DUP è un DUP che parla la somma di tante tematiche, si parla di innovazione tecnologica, si parla di giovani, si parla di politiche sociali,
Dovete spiegarmi quale s'dov'è la differenza tra un DUP di destra e un DUP di sinistra, soprattutto a livello locale e amministrativo, perché che un'Amministrazione abbia una sensibilità sul fronte sociale sinceramente non Cinotto nulla di male e aggiungo anche che dove sta scritto che il sociale è per forza di sinistra e sociale è di tutti,
Quindi ben venga che ci sia una sensibilità di questo genere e questo DUP, per quel che mi riguarda, risponde alle esigenze e ai bisogni o anche ai sogni e alla progettazione che i nostri cittadini vogliono vedere concretamente, non è populismo, ma è una risposta concreta che vogliamo dare. Quindi ci hanno votato probabilmente sensibilità diverse, perché io sono convinto che i voti li abbiamo presi non solamente da elettori di centrodestra ma anche da elettro elettori di centrosinistra o comunque magari del centro e quindi non vedo per quale motivo dobbiamo necessariamente schierarsi su alcuni temi che capisco siano divisivi.
Cosa?
Va bene, capisco che su certi temi saremo anche divisivi, però a proposito di divisioni e torniamo sempre sul discorso stand Tangenziale Sud.
È detto che ci hanno scelto che ci sceglieranno, ti faccio una domanda perché ci scelgono e perché ci sceglieranno.
Certo attendo anche una tua risposta, perché mi fa piacere che comunque si è convinto di questo. Avete fatto una campagna elettorale, ma anche nella vecchia Amministrazione avete avuto la possibilità di dimostrare la vostra contrarietà, lo avete fatto anche con la raccolta delle firme, per evitare quest'opera, è servito. Se vi risponde destino, sarei disonesto, perché comunque qualunque tipo di iniziativa politica serve all'interno di una comunità. Ben venga, dopodiché se la comunità si è espressa a nostro favore e quindi si è espresso di fronte a un programma elettorale che vedeva come prima opera principale insieme a tante altre, la tangenziale sud va bene, cioè nel senso gioca a un certo punto non dico mettersela via, ma la contrarietà, manifestare la contrarietà è giusto, ma fino a un certo punto, ma questo a ogni Consiglio comunale torniamo sul tema, dopodiché, perché viene fatto oggi e perché non poteva essere fatto un domani? Ricordo che grazie a qualcuno, guarda il nostro Sindaco, quando ero in Provincia sono arrivate determinate risorse perché quest'opera potesse essere finanziata. Quindi,
È in perfetta continuità anche con quella che è la progettazione alla Grezzanella e ben venga che queste risorse ci siano, perché altrimenti l'ente comunale difficilmente avrebbe potuto sostenere tali somme. Aggiungo anche un'altra cosa si parla di Cerri comunità energetiche? Permettetemi, visto che qualcuno ho sentito la parola acconti vogliono più mettere i puntini sulle i. La comunità energetica di Povegliano trova anzitutto un finanziamento iniziale di quasi 60.000 euro da parte di Cariverona. Benissimo fatto l'amministrazione comunale a recepire quei fondi lì bravissimo portarli a casa, però adesso se ci può, se non ci fossero stati quei 60.000 euro, li l'amministrazione comunale di Povegliano avrebbe intrapreso quella strada lì punto di domanda spero possa essere un valore aggiunto per la comunità. Certo è che per l'entità del della comunità energetica stesso su Villafranca, non so che tipo di impatto potrebbe avere.
Ma la sensibilità anche su questa tematica c'è e mi auguro che in tempi brevi si possa trovare una realizzazione anche nel nostro Comune. Termino se ritornando appunto alla Nota di aggiornamento al DUP dicendo che la sezione strategica del Documento dimostra la nostra capacità di commettere le linee programmatiche locali con gli obiettivi nazionali ed europei grazie ai fondi del PNRR e siamo nelle condizioni di investire in settori chiave come la digitalizzazione, la transizione ecologica e l'inclusione sociale, questo è un impegno che va oltre il mandato amministrativo e che è volto appunto a un futuro solido per la nostra città. La sezione operativa, invece, è traduce questa ambizione in programmi concreti. Tra questi voglio sottolineare proprio il programma triennale delle opere pubbliche, che include interventi strategici per migliorare la qualità della vita dei cittadini e progetti volti a incentivare la partecipazione giovanile e la coesione sociale. Non meno importante è l'impegno per il mantenimento degli equilibri di bilancio. La sostenibilità economica e pilastro che ci permette di pianificare interventi di lungo termine e senza gravare sulle future generazioni. Ultimo inciso sul bilancio ancora una volta il problema non è l'entità del debito o meglio lo è in parte il focus più importante che deve essere fatto a livello locale e nazionale. È l'ente riesce a ripagare questo debito nel tempo e soprattutto il debito che si è creato, che il valore aggiunto apportato, tutti quelli che sono contrari ai finanziamenti del PNRR okay, parte che qui si potrebbe anche aprire una parentesi sugli interessi che l'Unione europea paga su questi debiti, che sono molto più vantaggiose rispetto a quello che è il debito nostro italiano. Ma al di là di questo, il PNRR investe, ad esempio, tanto nell'innovazione tecnologica questo Paese ha bisogno di innovazione tecnologica, quindi quel debito lì sarà valore aggiunto per le future generazioni e anzi probabilmente anche già per quelle presenti. Concludo, la Nota di aggiornamento non è solo un documento tecnico, ma una dichiarazione di responsabilità e di visione, e prima si parlava di responsabilità e quindi, questa sera come maggioranza, ma parlo a nome di futuro. Voterò a favore e posso anche aggiungere che, a dimostrazione che il nostro Comune è in grado di affrontare le sfide attuali con una gestione attenta e lungimirante e spero possa esserci una condivisione anche da parte insomma dei pochi rimasti.
Grazie, consigliere, Bellesini.
La invito a seguire Giorgio Gaber, per capire cosa di destra, cosa di sinistra, consigliere Bertasini, Leonardo, grazie Presidente, sarò molto veloce, innanzitutto volevo invitare il Consigliere Melotti a riciclare di più, produrre meno rifiuti, perché mi sembra che frequenti la discarica di quaderni con troppa frequenza.
Come seconda cosa volevo ricordo, volevo ricordare che l'Istituto per la finanza e l'economia locale ha stimato che nel 2014 2019 i Governi e Rossi hanno fatto spending review a danno dei Comuni per oltre 4 miliardi, quindi non è una novità dell'ultimo momento è sempre stata fatta è sempre verrà fatta per rimpinguare le casse dello Stato poi volevo ricordare che il debito pubblico è sempre aumentato adesso sta aumentando di meno.
E che il debito pubblico dell'ente?
Si sta riducendo a un un, un importo che è messo pro capite, sono circa 200 euro a testa, quindi lì, quindi il, l'impegno dell'Amministrazione è quella di continuare a diminuire, anche a beneficio dei giovani e delle future generazioni, e dal consigliere del più giovane ne sono grato e ricordo che l'ultimo ordine del giorno in merito alla riduzione del,
Alla riduzione dell'emendamento dell'ente e voi vi siete astenuti o avevate votato contro a memoria, quindi grazie,
Consigliere Daniele Pianegonda.
Eccomi, io sarò breve.
Volevo un attimo, allora questa sera abbiamo assistito a uno, allora, quando vengo in Consiglio comunale, adesso prendetela come come una una battuta, insomma,
Ecco, doveva stasera e si va a teatro, abbiamo un pubblico, ci sono degli attori, reciteranno delle parti, qualcuno in maniera più sincera, qualcuno in maniera un po' meno sincera, ognuno ha il suo ruolo, abbiamo gli attori protagonisti, apriamo,
E gli attori?
Che aiutano i relatori protagonisti, c'è la controparte e poi ci sono degli artisti emergenti, stasera li abbiamo visti, tutti abbiamo visto insomma gli attori protagonisti che hanno qualche primavera in più che con delle loro dei loro piccoli interventi hanno messo le cose a posto e, insomma hanno detto la loro hanno fatto.
I loro ragionamenti, poi abbiamo visto la controparte che a un certo punto ah, se n'è andata dalla scena, quindi provocando una una sorta di così dire boato di il colpo di scena, c'è sempre un colpo di scena nello spettacolo teatrale che ultimamente comincia a diventare la normalità e quindi poi perde di efficacia quindi su questo bisognerebbe fare un ragionamento poi abbiamo visto gli attori emergenti i con un tocco di,
Diciamo così, ironia ha sottolineato delle cose e mi riferisco a al Consigliere Bertasini, che ha fatto proprio un bel ha sottolineato proprio la.
Su Melotti, qualcosa di abbastanza interessante.
Poi invece, abbiamo anche degli artisti emergenti, che a volte non fanno delle sottolineature, diciamo così.
E non sono nuovi a delle sottolineature che.
Non andrebbero fatte, a mio avviso, e mi riferisco proprio consigliere Bellesini perché io accetto tutto accetto che.
Che i Governi Rossi, come ha detto Bertasini, facciano queste cose, accetto che accetto tutto, ma non accetto e questo è già la seconda volta che succede.
Mettetevi la via questa cosa qua no, noi qui parliamo.
E se c'è da dirlo un'altra volta lo dirò un'altra volta, un'altra volta ancora non accettiamo che qualcuno ci chiude la bocca.
Si entra e si è capito tra le righe e c'è questo vizietto e vorrei che questo vizietto, non ci fosse più poi lui è liberissimo di dire tutto quello che vuole, ma a me non sta bene e come siamo liberissimi unioni di continuare a dire le nostre cose anche se al signor Bellesini queste cose non vanno bene perché mi sembra da parte degli attori protagonisti della controparte e anche degli artisti emergenti non ci sia questo,
Comportamento qualcuno invece esagera un pochino, e questa cosa non va assolutamente bene, rimaniamo nei ruoli che ci chi ci mette un po' più di ironia, che ce ne mette un po' meno e va benissimo, però, quando le cose superano un certo limite, anche quando sulla rete quel sorriso non va bene, credo che questo limite sia stato superato questa sera, in poche parole perché per superare il limite no non ne servono multe e poi invece, quando dicevo prima,
E gli elettori di centrosinistra, dagli elettori del centrodestra, che è avvocato, che ha votato, chi chi ha votato cosa?
E.
Secondo me, nella tua maggioranza c'è qualcuno che non ammette molto fine, ci sono delle menti molto fine che potrebbero dare quella risposta che tu stai cercando grazie.
Dopo questa straordinaria riflessioni di stampo teatrale, separò ragazzi non diventi un ping pong vero, poiché allora, per quanto mi riguarda, anche a costo di ripetere le stesse cose, sei libero di ripetere le stesse cose, a dare in eterno.
In eterno perché il sale della democrazia, e questo io su questo non ho alcun dubbio ma credo di 90 il 100% delle persone che sono qua la pensano in questa maniera.
Allora, in attesa di Sei personaggi in cerca d'autore, e allora abbiamo Melotti, Bellesini e luccio, però dopo anni ai ragazzi, se uno mi chiede la parola io non posso mica, ho appena detto che può dire le cose 100.000 volte se qualcuno vuole esprimersi si esprime sarò col sintesi sia permettici siccome mi hanno tirato in ballo rapidissimo rapidissimo e,
La.
Come noi Povegliano, ha partecipato a un bando per prendere i soldi per quanto riguarda la cena, a me piacerebbe capire se il progetto di rigenerazione dell'area della zona industriale voi l'avreste fatto lo stesso, se non ci fosse stato allora capisce bene Consigliere Bellesini che a volte è l'incentivo è quello che ti spinge a fare una cosa che altrimenti non avreste fatto.
Quindi, come l'ha fatto Povegliano, magari sarebbe stato auspicabile che lo facesse anche Villafranca su questo dopo do merito che, ad esempio, quello della zona industriale è sicuramente bello, speriamo che non muoia alle piante, ma sicuramente è una cosa importante e,
E vi ringrazio per Bertasini, per la per la battuta e purtroppo mi accolto proprio i farlo, nel senso che io oggi ho portato di la verità un po' di pile e della carta che avrei potuto mettere lì venerdì quando passano in realtà, sono andato apposta perché c'era il Consiglio, perché fin quando non mettete un controllo libri continuo e o OIC, o inquinato, anzi, con la macchina a metano però un po' di CO2 prodotta, ma fin quando Maraia e la vostra Amministrazione non metterà un controllo mica, ma ogni 10 giorni e continuo rompe le scatole perché penso che sia anzi Zamperini, prosciolta, Finco minimo per la diretta animo insieme, eh eh oh, lo lui la seconda cosa di di di Bertasini.
Ha ragione che la spending review l'ha fatto tutti i Governi, noi non abbiamo mai e non lo faremo mai, l'idea di far sto benedetto ponte sullo Stretto, grazie.
Ebbene, immagino che che Bellesini voglio dire che è stato male interpretato, immagino, ma lo dico in sintesi.
In maniera molto sintetica chiedo scusa se le mie parole magari possono aver offeso o altro, non voglio togliere la parola a nessuno, volevo semplicemente far capire che il discorso della tangenziale sud viene spesso ripetuto in Consiglio comunale e alla fine arriviamo sempre a dire le stesse cose però se voi ritenete opportuno, nella vostra volontà politica a portarlo ad ogni Consiglio, non mi permetterò mai di non parlarne o altro sia chiaro, quindi chiedo scusa, ripeto se ho espresso delle parole sbagliate tutto qua,
E mi aveva chiesto velocemente la parola a Giuseppe Grassetti, dottor Corsetti prego.
Grazie Presidente.
Prima della votazione degli emendamenti mi sembra questo il momento più adatto per rispondere al consigliere Faccioli,
Mi rifaccio l'esempio del del sindaco che ha reso l'emendamento numero 2, quello per cui c'era una piccola variazione di nella forma espressiva di una frase, è chiaro che,
La stessa espressione del parere, in questo caso di natura contabile, non è necessaria. Non necessaria significa che l'emendamento non comporta alcun tipo di risvolto contabile. Mi sembrava logico. Per quanto riguarda l'altro emendamento per cui sono stato preso in considerazione è quello dell'emendamento numero 22, credo facesse riferimento. Il consigliere Faccioli è quello sulla progettualità relativa al terzo turno della Polizia municipale e, dove il dirigente Comandante pregevole ha espresso parere favorevole, il mio parere leggo testualmente e non ha niente a che fare col fatto di ciò che è scritto nel DUP, cioè nella volontà di poter assumere il mio parere si riferiva esplicitamente al fatto che non si può valutare l'impatto dell'emendamento sulla voce spesa del personale del bilancio per cui il parere non può essere favorevole.
Il mio riferimento era esplicitamente all'emendamento, se non ho contezza di quello che comporta, non posso esprimere parere e lo farò sempre grazie, Nunzio, Cordioli.
Che si aspetti un attimo che.
E ci declamerà la poesia di Orazio no, no, no, no, ci sono, ah no, mi è piaciuto l'intervento del consigliere Pianegonda, ci sono anche dei registi.
Carriera De Menech, che ci sono e sono bravi registi, da una parte che dall'altra.
E nel caso, per quanto riguarda la tangenziale sud repetita non iuvant, però, se volete ripeterlo va bene, io chiederei di andare avanti.
Perché credo che in questo Consiglio comunale.
Al di là della de de de rincrescimento che non è vero, insomma, ecco, ognuno fa le sue scelte, chi ha scelto di andarsene ha mancato di rispetto al Consiglio comunale, punto questo, è il mio pensiero, sapevamo come andava a finire sapevamo già prima,
Quindi degli assenti meglio non parlare io vorrei capire se i 36 emendamenti vanno votati uno per uno, quindi bisogna cominciare a votarli settembre, sei emendamenti tesi e dello spettacolo viaggiante andavano votatelo sennò, perché miti mattina vorrei andare in bicicletta, però però posso che hanno dormito lo stesso lo stesso lo stesso nonché ai problemi e anche non mangiare possono anche,
Però dico come tiriamo innanzi, andiamo avanti e.
Allora Consigliere, Cordioli, come lei e come gli altri, e abbiamo tutti la volontà di arrivare il più presto possibile all'approvazione o alla non approvazione delle delibere, però non possono andare dalla parola.
Al Segretario che vuole però in fretta, perché che può andare avanti la mamma non voleva non potevano darmi la parola il Consigliere Cordioli Lucianti, no, era sempre per completare, visto che era intervenuto anche il dottor Bassetti, il tema sulle spese di personale e l'anno scorso con l'aggiornamento del principio contabile. È stato precisato che per fare anche un coordinamento del principio contabile con la normativa sul Piau, che è stato citato più volte che il Piano integrato di attività e organizzazione introdotto nel 2022, che ad esempio tra i programmi da allegare il DUP non è più previsto e la nota quindi anche l'aggiornamento del DUP, il piano dei fabbisogni del personale, che era un altro allegato primo obbligatoria del DUP, mentre è sufficiente a livello di DUP individuare quelle che sono le risorse necessarie per far fronte, appunto, a sia al personale e ovviamente già il servizio che a quello che si presume ovviamente di assumere però il dettaglio del piano dei fabbisogni è un contenuto della sezione, addirittura è 3.3, precisa precisamente del PIAO. Il Piao è un atto che adotta la Giunta comunale, ma non è un'adozione propedeutico a una delibera di Consiglio, come avviene per uno dice anche lo schema di bilancio, lo schema di DUP lo adotta la Giunta per poi approvare in Consiglio no, la Giunta comunale e decide in via definitiva. Questo programma è un piano che assorbe una serie di altri piani che sempre venivano approvati solo ed esclusivamente dalla Giunta comunale dopo concluso il processo di programmazione finanziaria e quindi dopo il bilancio, entro 30 giorni dal termine di approvazione del bilancio che è inteso come termine statale di approvazione del bilancio. Quindi, oggi che è stato firmato il 24 dicembre, il decreto del Ministero dell'interno che da da indica al 28 febbraio, il termine per approvare i bilanci di previsione degli enti locali perché è stato è in corso di pubblicazione è 30 giorni dopo il bilancio. È chiaro che si accelera per per fare e che annovera una serie di piani e che sono stati appunto soppressi sempre nel 2022 con DPR 81, che erano sempre approvati dalla Giunta, che era il piano della performance del Piano triennale anticorruzione. Il Piano, anche se vogliamo del lavoro oggi il piano dei fabbisogni, una serie di altri piani anche a corredo piano triennale, azioni positive, eccetera, sempre adottati dalla Giunta all'interno del Piano dei fabbisogni, si indicano esattamente quante unità assumere all'area tecnica, piuttosto che l'area amministrativa, eccetera, anzi sarebbe ancora più sono i profili, insomma che vengono individuati. Ecco, in teoria potresti anche non dire che il funzionario amministrativo lo vuoi all'area amministrativa, poiché con una dotazione di spesa perché anche anche il concetto di dotazione organica nel tempo è cambiato è diventato una dotazione intesa come spesa, quindi non possiamo aver detto da nessuna parte voglio due otto due tecnici piuttosto che due ex istruttori, perché poi in realtà adesso sono state eliminate anche le categorie.
E due della ristrutturi due dell'area funzionari perché la sede appropriata, il piano dei fabbisogni che arriva dopo e il programma dei fabbisogni non è più un allegato del DUP rispetto. Allora mi mi collego anche a una dei dei pareri che è stato indicato come favorevole con osservazioni però.
Che erano degli emendamenti proposti dal consigliere Facciolli. Più volte ha detto anche stasera. Gli obiettivi operativi sono i PIAO, no PIAO ah, gli obiettivi di performance del Piao ha un quattro sezioni, la scheda anagrafica, la sezione 2, che è un'opera valore pubblico.
Performance anticorruzione sono 2.1 2.2 e 2.3 sezione rischi, continui e trasparenza e poi c'è la sezione 4, sezione 3. Scusate organizzazione delle risorse umane del capitale umano, dove c'è anche il piano dei fabbisogni, ma c'è anche il Piano di formazione del personale, tutte diciamo così le strategie per il capitale umano e l'ultima il monitoraggio, cioè fare monitoraggio delle di tutte le le sezioni precedenti.
Quindi gli obiettivi operativi è giusto che siano nel DUP. Un'unica cosa che gli ho anche del parere avevo espresso, è che ed è giusto che ci sia certo sì, questo è un raccordo tra gli obiettivi di performance e gli obiettivi operativi del DUP, cioè gli obiettivi di performance che non possono essere tutti gli obiettivi operativi del DUP saranno quelli qualificanti nel ciclo di gestione della performance e quelli a cui sarà collegata poi l'incentivazione del personale, il premio di produttività per il personale, la retribuzione di risultato per il personale titolare di incarichi di elevata qualificazione e i dirigenti, quindi, saranno alcuni selezionati che vengono individuati, per i quali viene anche acquisito il parere del Nucleo di valutazione e quindi sono ecco strumenti che è giusto che si raccordino, nel senso che il Piao non può essere qualcosa che è slegato dalla programmazione, deve raccordarsi con la programmazione generale, ma arriva in un momento successivo a declinare anche con indicatori quelli che sono gli obiettivi più qualificanti per i quali ci vuole anche riconoscere l'incentivo, quindi stimolare il personale a raggiungere grazie.
Grazie, allora abbiamo esaurito la discussione, vi ricordo che prima di andare in approvazione del testo del DUP occorre.
Votare gli emendamenti proposti, gli emendamenti, sono 36, occorre votarli uno per uno, il Regolamento prevede che siano divisi fra due soppressivi modificativi e aggiuntivi, quindi non verranno proposti in ordine cronologico, ma in base a quello che è l'obiettivo dell'emendamento stesso.
Quindi, come procediamo, procediamo che il segretario della lettura del dell'oggetto, dell'emendamento e ovviamente del numero e noi andiamo a votarli.
Prego Segretario, allora prima di tutto vi ricordo anche perché volevo prendere esattamente anche quelli.
Io ho fatto un riassunto del riassunto.
Quelli del DUP e di soppressivi per quanto riguarda emendamenti alla Nota aggiornamento del DUP e non ve ne sono, ritroveremo dopo invece sul Regolamento spettacoli viaggianti, quindi la prima tornata diciamo di votazione, non non c'è in questo caso o meglio c'è, ma passa subito ai modificativi il primo emendamento modificativo e in numero 2,
Che riguardava sostanzialmente una modifica alla Nota di aggiornamento del DUP, alla delibera scusate precisando ulteriormente di far riferimento al ddl bilancio quel discorso di prima si diceva, ha tenuto conto del invece che, con riferimento alle insomma, ecco.
Sono su quelli formali, se vogliamo, non so come riassumerli il parere tecnico favorevole, nel senso che noi procediamo allora al voto apriamo la seduta.
Il numero due dichiarazioni di voto della della maggioranza, dichiarazione di voto a nome della maggioranza voto contrario.
Altre dichiarazioni.
E lì noi ci asterremo tutti gli emendamenti, faccio una dichiarazione al suo inizio, grazie Consigliere Menotti per la comprensione, apriamo la seduta di voto, emendamento numero 2.
Apriamo.
Votiamo.
Abbiamo già detto il numero e il numero 2.
Dobbiamo aspettare che si chiuda Votazione chiusa presenti 19 votanti, 19 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva, passiamo al successivo emendamento per gli esterni con gli astenuti votanti, 16 astenuti si tolgono sempre dell'uno dei dei dei dei votanti, ma comunque va bene.
Procediamo col prossimo emendamento allora emendamento modificativo, poi c'è il 5.
Che è sempre un riferimento a un dato atto e nel deliberato dare atto che la nota di aggiornamento si è resa conto, si è resa necessaria tenuto conto del Piano strutturale di bilancio, cioè in pratica fa sempre qui riferimento quali sono questi riferimenti normativi da tener presente e se vogliamo anche questo diciamo di di di forma ecco,
Per la maggioranza voto negativo.
Per la maggioranza voto negativo contrario bene, procediamo alla votazione dell'emendamento numero 5. Apriamo la seduta e votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva.
Passiamo al successivo emendamento numero.
11 è stato definito sostitutivo perché in parte era sostitutivo, in parte era integrativo, ma la motivazione è stata poi definita come sostituire la descrizione del programma e quindi ho dato prevalenza l'elemento modificativo era la descrizione del programma sulle della missione 13, che riguardava la tutela della salute spese in materia sanitaria per,
E tutela degli animali domestici e selvatici, prevenzione e tutela della salute pubblica sul territorio, anche attraverso la protezione degli animali, la descrizione del programma e in effetti non rientra nelle nelle nella descrizione nel produttive della missione per cui era stata indicata, ma in quelli della missione 13 un errore che l'ufficio insomma così ha riconosciuto probabilmente se si è portato questo errore, insomma,
La maggioranza approva.
Bene, apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Stiamo votando l'emendamento numero 11.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 favorevoli, 16 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva.
Passiamo al successivo emendamento, immagino sia il 12.
Il 12, anche questo è sostitutivo, anche se prevedevano parziale inserimento il sostitutivo intanto del numero della linea programmatica era stato messo LP 0 5, invece LP 0 2 e in effetti è un errore. Siamo sempre alla mappatura delle aree delle colonie feline e quindi si dice che gli obiettivi non rientravano nelle prerogative di missione per coerenza. Diciamo così con quanto appena detto dell'emendamento precedente e quindi l'esito dell'istruttoria è favorevole. Per questo motivo la maggioranza approva. Grazie consigliere Zanotti. Apriamo la seduta di votazione emendamento numero 12. Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 favorevoli, 16 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva l'emendamento numero 12 passiamo al successivo emendamento numero 13, emendamento numero 13. Anche qui la descrizione delle linee programmatiche di mandato indirizzi strategici, siamo sempre alla tutela dell'ambiente degli animali non rientra nelle prerogative di missione perché è una conseguenza di quanto abbiamo insomma testé illustrato per gli emendamenti 11 e 12.
Quindi il parere anche qui era favorevole perché si portava dietro questo questa esigenza di correzione, la maggioranza dà parere favorevole, apriamo la seduta di votazione, grazie.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 favorevoli, 16 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva l'emendamento numero 13 passiamo all'emendamento numero 16.
Ecco, anche per l'emendamento 16 siamo sempre alla Missione 13 Tutela della salute.
Nel sostituire questa volta siamo però nella parte operativa e quindi quanto abbiamo appena detto, della mappatura delle aree delle colonie feline presenti sul territorio comunale va poi riportata la correzione, anche per la l'altra parte.
Il dottor vestiti va precisato che comunque di questo aspetto era stato, si era parlato in effetti a pagina 212 daranno al DUP anziché a pagina 83, quindi, insomma, è favorevole per gli aspetti tecnici, la maggioranza dà parere favorevole.
Apriamo la seduta di votazione, grazie, votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 favorevoli, 16 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva l'emendamento numero 16 passiamo all'emendamento numero 23. Ecco anche l'emendamento numero 23.
Praticamente e propone di modificare e di spostare quindi la missione, il funzionamento del distaccamento dei volontari dei Vigili del fuoco alla Missione 11 Soccorso civile, perché era è stato indicato già da alcuni anni nella Missione 3 Ordine pubblico e sicurezza perché era stato inserito da quanto ho capito, il Sindaco mi conferma in un compendio, in una un intervento più complessivo, che doveva in qualche modo sviluppare una sorta di polo della sicurezza per individuare una nuova caserma, anche dei vigili e di conseguenza lì e quindi a inserire anche la la la caserma del, diciamo così, la sede del distaccamento volontario dei Vigili del fuoco, noi siamo capofila da alcuni anni e quindi, ecco, era stato messo per prevalenza, diciamo in questa situazione però giustamente,
Corretto insomma riportarlo il parere favorevole dal punto di vista tecnico, visto che adesso, insomma, cerco.
La maggioranza dà parere favorevole, riapriamo, la si usa in votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 favorevoli, 16 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva l'emendamento numero 23 passiamo all'ultimo dei.
Gli emendamenti modificativi, che dovrebbe essere il 30.
È corretto, Presidente, allora il 30 riguarda la missione 9 sviluppo sostenibile e tutela del territorio dell'ambiente e fa riferimento, a quanto mi pare fosse emerso anche nelle discussioni del consiliari dell'anno scorso sia per il Nabucco non so se ci fosse stata anche un'interrogazione interpellanza in merito ossia,
In qualche modo, ecco ricordare che tutte le decisioni che stanno per essere assunte in parte sono già state assunte rispetto al modello organizzativo della società in house per la, il servizio di raccolta e smaltimento rifiuti, la gestione integrata, insomma dei dei rifiuti solidi urbani che è stata assunta già come anche approvando schemi di convenzione di Statuto al 31 luglio 23 del Comitato di vaccino. Poi quando saranno compiute tutte le valutazioni economiche e so che sono in corso del caso queste valutazioni sulla sostenibilità della scelta siano poi approvate dai Consigli Comunali, appunto, dei Comuni facenti parte del vaccino a Verona nord. Una progettualità complessiva del piano economico gestionale che dovrà appunto anche individuare l'impiantistica, eccetera. E poi fa riferimento, nell'ultima parte, l'aumento della tariffa unica regionale e quindi farsi carico di mettere in atto tutti gli atti necessari. La.
Il il parere, anche in questo caso è favorevole. Precisiamo tuttavia che comunque queste relazioni dovranno senz'altro è aria addivenire all'approvazione dei Consigli comunali perché fanno parte e oltre, oltre che intercettare l'articolo 42, comma 2 del TUEL, è relativamente all'affidamento, appunto, dei dei servizi al alle modalità organizzative, diciamo dei servizi. Questa specifica relazione sulla convenienza dell'adesione del dello svolgimento del del servizio con la modalità organizzativa della società in house è una relazione che approva il Consiglio comunale, che poi verrà mandata.
Sarà caricata però sul portale della trasparenza, perché anche questo andremo dopo la delibera di ricognizione dei servizi pubblici locali è caricata degli enti di governo, ma è.
E deve essere fatta, perché poi implica anche una valutazione sulla sostenibilità della quota, eccetera. Quindi, senz'altro le le le delibere arriveranno in Consiglio comunale, la maggioranza esprime parere contrario. Apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 30. Iniziamo gli emendamenti aggiuntivi.
E mi pare che ci sia l'1:01, sì, è appunto un emendamento integrativo migliorativo della della della della proposta di deliberazione consiliare che vorrebbe inserire anche i riferimenti alla delibera di Consiglio che ha approvato il DUP 2025, che era la ve la 94 del 26 settembre 2024 e anche in riferimento al nuovo Piano strutturale di bilancio di medio periodo, si vede che in quel punto specifico della delibera ma l'ho visto scritto in tante altre parti della relazione non c'era naturalmente il parere tecnico non può che essere, diciamo così favorevole per l'aspetto formale e stop.
La maggioranza spuri esprime respinge l'emendamento.
Ebbene, è cambiato.
Termine, prego, apriamo la seduta in votazione.
Votiamo.
Cordioli, Nuccio.
Cioè Colón.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 1. Passiamo all'emendamento numero 3.
Allora l'emendamento numero 3, invece, ha riportato un parere di regolarità tecnica contrario perché.
L'emendamento tendeva a far inserire gli obiettivi operativi fondamentali per la definizione del PIAO nella stessa. E allora il dottore se ti ha ricordato appunto il riferimento alla alla al punto 8.2 allegato 4 1 del decreto legislativo 118 2011 che, appunto, ricorda che gli obiettivi operativi, come dicevo prima, sono nei nell'ambito della sezione operativa della del DUP la quale poi sappiamo sezione operativa sviluppa in ogni caso anche nel nel nell'arco annuale e triennale e quelli che sono gli obiettivi strategici invece di mandato, ma vanno all'interno del DUP. Quindi è contrario. Dal punto di vista tecnico, la maggioranza respinge l'emendamento. Apriamo la seduta in votazione. Grazie.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 3. Passiamo all'emendamento numero 4.
Allora l'emendamento numero 4 voleva integrare la proposta di deliberazione di Consiglio comunale e, dopo il periodo, visto l'articolo 8, il DUP del vigente Regolamento di contabilità, inserire, considerato che le previsioni poste nel ddl bilancio 2025 in coerenza con le regole europee di finanza pubblica a condizione di fatto le missioni e gli obiettivi posti in essere dall'azione programmatoria e gestionale e le linee di indirizzo strategiche di mandato probabilmente insomma sicuramente descrive meglio alcuni aspetti parere favorevole dal punto di vista tecnico. La maggioranza respinge l'emendamento.
Apriamo la votazione, grazie.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 4. Votiamo l'emendamento numero 6.
Ecco, anche l'emendamento numero 6 voleva integrare pagina 229 del della Nota di aggiornamento, nella motivazione delle scelte, dopo il primo parametro, con tutto il riferimento al disegno di legge di bilancio 2025 e quell'accantonamento del fondo che, seppure insomma è favorevole il parere tecnico, però il dirigente ricordava che questa precisazione vi era già a pagina 48 110 della NADEF e poi, a pagina 2 10 35 e 64 della nota integrativa, non può che essere favorevole perché era già scritto altrove naturalmente ecco questo è un po' lento. La maggioranza respinge l'emendamento apriamo la votazione,
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 6. Passiamo all'emendamento numero 7. Ecco anche l'emendamento numero 7 voleva.
Migliorare pagina 68 dopo l'ultimo paragrafo, facendo riferimento al discorso di riallocare quelle spese delle missioni di cinque, sei, sette di cui parlava prima anche il Consigliere. Ridefinire, riallocare nel documento, nel prossimo documento alcune scelte progettuali operative. Il parere è favorevole al parziale accoglimento.
Non risulta necessario valutare, dice comunque ponderare scrupolosamente, insomma le le le le le situazioni, però, insomma, è un favorevole con valutazione, diciamo, la maggioranza respinge l'emendamento, apriamo la votazione grazie,
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 7. Passiamo all'emendamento numero 8. L'emendamento numero 8 riguarda appunto la comunità energetica rinnovabile. La proposta era di integrare la missione 17 il programma 17 0 1 Fonti energetiche con riferimento a un atto deliberativo consiliare di indirizzo proprio in materia, con anche facendo riferimento al reperimento di opportunità finanziarie, eccetera che peraltro la missione comunque già già lo prevedeva. Il parere tecnico del dirigente del tecniche è favorevole con osservazioni nel senso che è l'Ente, cioè non c'è un ostacolo all'probabilmente. Approvare la delibera, ma.
Si vuol far presente che l'ente ha iniziato un percorso di valutazione, come diceva prima anche il Sindaco della sostenibilità di questo progetto, presentando e aderendo a un bando regionale nel 2024 per l'assegnazione di un contributo per la costituzione della per il progetto di Costituzione certe, nominato a Villafranca, guerre, uno sulla base di una proposta avanzata da GSM Aims fa per una serie di edifici e prima comunque di avere un'idea di come viene valutato preventivamente in questo progetto, che è ancora in fase embrionale. Sì, ogni forse atto deliberativo ragionerebbe un po' in modo così generale, però, insomma favorevole con osservazioni. La maggioranza respinge l'emendamento. Apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 8. Passiamo all'emendamento numero 9, Emendamento numero 9 riguarda l'adeguamento del sito istituzionale a tutte le piattaforme di ricerca, con la possibilità a tutti i cittadini di accedere alle consultazioni dei servizi dell'Amministrazione francamente,
Non è stato molto chiaro, ecco la la la la cosa seppur si potesse intendersi e si intende le difficoltà di indicizzazione che ci sono state in corrispondenza della della realizzazione del nuovo sito istituzionale che non hanno riguardato sul Comune di Villafranca il motori di ricerca sono software che lavorano autonomamente e pertanto noi in uno non possiamo intervenire e se poi noi sappiamo che nel sito ormai nei siti dei vari enti pubblici se vi sono altre e riforme,
Link ad altri siti, se così vogliamo chiamarli che sono piattaforme abilitanti di accesso ai servizi, no che possono essere sportello telematico on line, può essere l'ANP R, quello che è quindi anche a regia titolarità statale piuttosto che comunale, queste piattaforme abilitanti.
Non sono ovviamente accessibili a tutti coloro che le vogliono usufruire. Faremo dopo l'asseverazione del programma dello sportello telematico polifunzionale che è finanziato il PNRR, si farà anche informativa alla cittadinanza. Non so se sono previste anche proprio una riunione, un incontro pubblico, comunque, e ricordiamo che a queste piattaforme però, per accedere, è necessario essere in possesso di Spid o di carta d'identità elettronica o di CNS, Carta nazionale dei servizi, che a volte anche non tutti magari a non vogliono avere.
In teoria, insomma, la CE, come minimo in fase di rinnovo della vecchia carta d'identità dovrebbero dava tutti, però, ecco, si può accedere a condizione di utilizzare e di saper utilizzare. Questi strumenti.
Parere è stato dato contrario, quindi la maggioranza respinge l'emendamento, apriamo la seduta in votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 9. Passiamo all'emendamento numero 10.
L'emendamento numero 10 riguarda gli interventi sull'agricoltura. La missione adesso un attimo che ho voltato pagina alla Missione 16 Agricoltura, politiche agroalimentari e pesca e voleva insomma inserire, integrare con la ricerca, anche qui del l'adesione, percorsi progettuali, ricerca di opportunità di finanziamento, il parere tecnico favorevole con osservazioni, ma intanto, insomma, anche e si precisa che è giacciono inconscio delle dei dei progetti e delle attività di collaborazione con i di, con i produttori locali e con l'Istituto agrario Stefanelli, Stefano Bentegodi. Ma è ecco che in ogni caso, tutte le opportunità di finanziamento si ricorda debbano poi fa riferimento a quella percentuale di cofinanziamento che necessariamente investirebbe. Il bilancio. Parere comunque e quindi è favorevole con osservazioni.
La maggioranza respinge l'emendamento sui informo che si è assentata un attimo consigliere Nicola Ortombina.
Apriamo la seduta.
No.
18.
Diciamo, il 17.
Avete voi, avete votato, tutti, ne manca uno.
Non Nicola abbiamo già, ecco.
Allora Nicolay, si è assentata un attimo.
Votazione chiusa presenti 18.
Votanti 15 contrari, 15 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 10. Passiamo all'emendamento numero 14.
Riguarda assetto del territorio edilizia abitativa, l'integrazione doveva vi interessare la valutazione sull'incidenza delle modifiche tecniche o normative approvate dal Piano regionale di gestione dei rifiuti urbani e speciali nelle aree produttive del PAT, si può inserire il parere tecnico del del dell'architetto Casaroli,
Si può inserire la valutazione richiesta a quale analisi delle possibili incidenze sulla produttività del patto c'è, il parere di per sé è favorevole, insomma tecniche.
La maggioranza respinge l'emendamento.
Apriamo la seduta di votazione, grazie,
Votiamo.
Metà.
Votazione chiusa presenti dice 18 votanti, 15 contrari, 15 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 14. Passiamo all'emendamento numero 15.
L'emendamento numero 15 riguarda la Missione 13 Tutela della salute intende inserire obiettivi pluriennali, un obiettivo per l'anno 2025, che sarebbe il coinvolgimento delle associazioni per sostituire il tutor delle colonie Dunant mancherei formare i volontari per attività di sterilizzazione microchippatura coinvolgendo i veterinari del territorio, il Dirigente area, sicurezza e commercio e ha espresso parere favorevole preso atto ma naturalmente con un percorso formativo dei volontari dei veterinari, la maggioranza a respingere l'emendamento apriamo la seduta in votazione. Nel frattempo sta rientrando.
La consigliera Nicole Perina Ortombina.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 15. Passiamo all'emendamento numero 17.
Missione 12 Diritti sociali, politiche, sociali e famiglia e questo riguarda in realtà i servizi cimiteriali, inserirebbe che nella predisposizione del capitolato di gara d'appalto inserire più elementi migliorativi per le manutenzioni ordinarie, sgravando così l'ufficio tecnico ottimizzando i costi benefici, la proposta ovviamente ha ricevuto parere di irregolarità tecnica dalla dottoressa croati che là e q della maggioranza respinge l'emendamento.
Apriamo la seduta in votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 17. Passiamo all'emendamento numero 18. L'emendamento numero 18 sono propone di inserire e di prevedere ove vi sia una disponibilità di bilancio.
La realizzazione di micro isole ecologiche per migliorare la raccolta differenziata nei sei cimiteri e conseguentemente il decoro, la dottoressa Elisa Marrocco, espresso parere favorevole,
La maggioranza esprime parere negativo, apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 18. Passiamo all'emendamento numero 19.
Emendamento numero 19, politiche sociali, eccetera e voleva integrare degli obiettivi operativi in funzione delle disponibilità di bilancio, progetti specifici per l'autismo, musicoterapia, pratica sportiva, eccetera altri convenzioni stipula di convenzioni ad hoc per percorsi in ambito sportivo, musicale, sociale finalizzati alla socializzazione incremento delle potenzialità delle autonomie e poi tutte le altre e descrizioni che avete visto e,
Il parere è contrario, ma merita la lettura per capire il perché, insomma, perché di per sé, se no e la missione, il programma e gli obiettivi operativi sono rivolti a una pluralità di disabilità, di natura psichica, cognitiva e fisico-motoria. Le attività indicate negli obiettivi operativi sono di fatto quelle proposte nell'emendamento e sono rivolte alla generalità delle forme di disabilità, senza distinzioni e discriminazioni, tenuto conto che il Comune non è soggetto attuatore di interventi riabilitativi o specialistico sanitari, ma promotore di interventi generali di inclusione sociale. Perché i primi, gli ripetitivi di competenza dell'Anas parere contrario? Qui la maggioranza a respingere l'emendamento. Apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 19. Passiamo all'emendamento numero 20. L'emendamento numero 20 propone di predisporre un regolamento di utilizzo dell'area del mercato ortofrutticolo di Villafranca per consentire ad associazioni attività come le autoscuola e la possibilità di svolgere corsi di formazione per la guida, oltre che per attività ludico-ricreative. Il parere è stato favorevole al parziale accoglimento, inserendo anche la possibilità di svolgere altre attività compatibili e quindi con un parere favorevole con osservazioni.
Maggioranza esprime parere negativo, apriamo la seduta in votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 20. Passiamo all'emendamento numero 21.
Evento. 21 riguarda la possibilità di tener presente né in fase di rinnovo di contratti, le opportunità di aderire tramite convenzioni, accordi quadro e i contratti quadro al nuovo pacchetto Consip approvato il 30 novembre 2024, che include i siti Information Communication Technology. Energia utility, Billi management, beni e servizi utilizzabili anche per i progetti PNRR. Allora, al di là del fatto che c'è un obbligo, insomma, il parere è favorevole con alcune precisazioni, cioè un obbligo o comunque accogliere e per determinate categorie merceologiche sempre le diciamo le opportunità in termini di qual è il rapporto qualità, prezzo e delle convenzioni, un quadro, quelli stipulate dalle centrali di committenza nazionale, che appunto Consip S.p.A. È un obbligo che vige dal 2012 e l'articolo è l'articolo 1, che parlava appunto di riduzione della spesa per l'acquisto di beni, servizi e trasparenza. Procedure il comma 7, addirittura recedendo da altre convenzioni o appalti in essere se l'appaltatore non si non si non si adegua. Va tenuto peraltro anche.
Il l'ingegner Scomazzon, fatto anche una verifica e ha visto un po' quelli e che sono attivi per il PNRR, piene cicli, insomma di per sé.
Perché magari rispettano i requisiti DNS A-H, eccetera, è di per sé il parere è favorevole. Con queste precisazioni, da maggioranza respinge l'emendamento. Apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 21. Passiamo all'emendamento numero 22. Allora non ho il testo dell'emendamento numero 22. Io avevo segnato tasto, turno serale, ce l'ha lei per caso se mi conferma di quello di cui abbiamo parlato, insomma, quindi,
Con tutte le precisazioni del caso del terzo turno serale dei vigili, praticamente la maggioranza respinge l'emendamento, apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti. 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 22. Passiamo all'emendamento numero 24 Emendamento 24 riguarda il distaccamento volontari dei Vigili del fuoco. C'è tutto un richiamo al decreto legislativo che prevede appunto che gli enti locali possono appunto farsi carico anche, insomma, di di di strutture, mezzi, equipaggiamenti, collaborare Ripa agli oneri di funzionamento. Però si vorrebbe che nel rinnovo del protocollo d'intesa con i Comuni parte del distaccamento sia inserito, che il Comando provinciale dei Vigili del fuoco possano intervenire in caso di eventi e manifestazioni, proprio inserire l'opportunità del supporto gratuito di mezzi volontari negli eventi e manifestazioni del dei vari enti. Insomma, per questo il parere non è contrarie, sicuramente favorevole, con le precisazioni che però bisogna sentire sia il Comando provinciale dei Vigili per gli aspetti organizzativi e funzionali che principalmente loro. Poi, insomma, la maggioranza respinge l'emendamento apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 24. Passiamo all'emendamento numero 25 con riferimento al rafforzamento della rete di trasmissione dati. Impianto di videosorveglianza comunale già presente appunto nella descrizione dell'horror parte operativa, Ordine pubblico e sicurezza. Si voleva far riferimento che questo impianto abbia al riguardo alla viabilità delle frazioni del territorio, ivi compresi i luoghi di interesse pubblico, impianti sportivi di aggregazione, parere tecnico favorevole. La maggioranza respinge l'emendamento. Apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 25. Passiamo all'emendamento numero 26, emendamento 26 fa riferimento al all'entrata in vigore del nuovo codice della strada e propone una rivisitazione della ciclabilità della circolazione nel centro abitato e l'opportunità di adeguare il Piano comunale di inquinamento acustico, parere tecnico fa riferimento al fatto che,
È necessario insomma una revisione del Piano Urbano del Traffico, quantomeno si concorda, salvo poi fare tutte le verifiche con l'ufficio tecnico comunale parere la maggioranza respinge l'emendamento.
Apriamo la seduta di votazione, grazie, votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 26. Passiamo all'emendamento numero 27, sempre riferimento al nuovo codice della strada con la proposta di riorganizzare e la sosta a pagamento e riordino del regime se il senatore il parere è favorevole.
La maggioranza a respingere l'emendamento apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 27. Passiamo all'emendamento numero 28.
Emendamento 28 riguarda la raccolta differenziata nei grandi agglomerati d'utenza nel centro storico del capoluogo Schuman nel territorio con sappiamo che avevamo già modificato il Regolamento comunale dei rifiuti quest'anno e con la possibilità di mettere a carico del Piano finanziario dei rifiuti questi l'individuazione dei luoghi idonei di raccolta il parere è contrario perché nel regolamento invece, ne abbiamo previsto i punti di deposito principalmente sull'area privata condominiale con una convenzione e poi da fare con l'ente proprietario del sedime.
E il costo di realizzazione a sarebbe contraddittorio è posto a carico porlo a carico del PEF a maggioranza, respingere l'emendamento apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Finché votate e il canone previsto, se l'area privata no condominiale, non c'è e quindi bisogna individuare un'area pubblica, ma allora la Repubblica si fa con un'apposita convenzione in previsione di un canone, e questo previsione regolamentare.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 28. Passiamo all'emendamento numero 29.
L'emendamento numero 29 un attimo fa riferimento sempre l'opportunità o meno di adeguare il piano di inquinamento acustico perché tra lo tratta su un'altra missione sviluppo sostenibile, tutela del territorio dell'ambiente, parere favorevole come prima, insomma per gli stessi aspetti, la maggioranza respinge l'emendamento apriamo la votazione, votiamo.
1 2 3 6.
Basta che.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 29. Passiamo all'emendamento numero 31.
L'emendamento 31 fa riferimento al fatto che, ove non.
Non abbia seguito il progetto di discarica rifiuti pericolosi contenenti amianto in località Caluri, si raggiunga un accordo con tutti i Comuni dell'Ambito per l'esproprio per pubblica utilità e così conseguenti,
Stanziamenti, eccetera i piani finanziari adeguamento del piano finanziario. Il parere della dottoressa Marocco, che era quello a cui faceva riferimento prima il Consigliere, è negativo, anche perché questo accordo presupporrebbe insomma appunto questo. Questo emendamento scusate presupporrebbe un accordo anche di tipo economico o comunque con gli altri Comuni. La maggioranza respinge l'emendamento apriamo la seduta in votazione.
Votiamo.
Votiamo.
Morti.
31.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento 31. Passiamo all'emendamento numero 32. L'emendamento 32 riguarda la Missione 0 7 Turismo e propone di reperire risorse necessarie per attivare partenariati e ad offrire un adeguato servizio di apertura giornaliera di tutti i siti di interesse storico monumentale come il Castello Scaligero il palazzo Bottagisio. Il parere è favorevole all'integrazione, fermo restando che questi obiettivi e molti altri sono già indicati nella proprio nella nota di aggiornamento del DUP, con riferimento al sia alle attività di Castello e Palazzo Bottagisio, che altre promozioni dei monumenti che altre proficue collaborazioni, che promozione di manifestazioni di rievocazione storica e quant'altro. Quindi,
La maggioranza respinge l'emendamento.
Apriamo la seduta di votazione,
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 32. Passiamo all'emendamento numero 33, emendamento 33 di aspetto, se vogliamo o formale consigliera rilevato che alcune missioni non hanno multimissione, Exploited hanno sugli obiettivi operativi, dice non è riportato lo strategico, le linee di programma. Può darsi che qualcosa ci sia, però si dice il suo parere favorevole perché tutti gli adeguamenti, insomma, vanno bene. Se è saltato qualcosa.
Stop, non aggiungo altro, la maggioranza esprime parere negativo, apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 33. Passiamo all'emendamento numero 34 34. Si propone di avere una definizione, una, una allegazione di un documento che individui le definizioni di tutti gli obiettivi operativi per missione e poi gli obiettivi operativi siano reperibili esclusivamente nel piano. Vi ho già dato risposta prima e relativamente alla le definizioni non c'è nessun problema direttamente al PIAO. Vi ho già dato spiegazioni prima, a maggioranza, esprime parere negativo e apriamo la seduta in votazione.
Votiamo.
Seduta di votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 contrari, 16 astenuti, 3 il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 34. Passiamo all'emendamento numero 35.
Propone una migliore distinzione tra le attività, diciamo di ordinaria amministrazione, quelle più strategiche e ancora una volta il riferimento agli obiettivi operativi reperibili esclusivamente del PIAO, quindi è parere favorevole rispetto mai, ma miglior riordino, però abbiamo già detto quanto sul piano prima la maggioranza respinge l'emendamento apriamo la seduta di votazione votiamo votiamo.
Votazione chiusa praticamente 19 voti votanti, 16 contrari, 3 astenuti contrari, 16 astenuti. 3. Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 35. Passiamo all'ultimo emendamento numero 36. Questo emendamento ha riportato parere favorevole con osservazioni. Fa riferimento alle tabelle del PNRR. Che non ci siano solo quelle rendicontate concluse e in effetti, su già in tante altre pagine del del della Nadu pa, nella relazione dell'organo di revisione. Insomma, in altri punti dei nostri documenti erano presenti tabelle che invece possono vedere quelli che erano ancora in corso, interventi, quelli conclusi e rendicontati e pertanto si ritiene insomma anche, insomma più chiaro riportarle in modo completo. Ecco, diciamo così in tutti i punti, compreso nel punto indicato di pagina 64, la maggioranza approva.
Apriamo la seduta di votazione.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 16 favorevoli, 16 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva l'emendamento numero 36 ora dobbiamo votare il testo della delibera che tiene conto degli.
Della votazione sugli emendamenti, quindi andiamo andrà a votare il punto numero 11, approvazione della nota di aggiornamento al DUP 2025 2026 apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Qualcuno non ha votato.
Ma anche a qualcuno che non ha votato.
E il Sindaco non ha votato.
Seduta di votazione qui chiusa presenti 19 votanti, 19 favorevoli, 16 contrari, 3 il Consiglio Comunale approva, dobbiamo votare per l'immediata eseguibilità, apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Mi hanno detto.
Il Sindaco è uscito si è slogato slogato slogato.
Dottor Votazione chiusa presenti 19 votanti, 19 favorevoli, 16 contrari, 3 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità punto 12 all'ordine del giorno, approvazione, bilancio di previsione 2025 2027 e lascio la parola all'Assessore, Riccardo Maraia, grazie Presidente, Bilancio di previsione il processo di formazione del bilancio è stato regolato dal decreto ministeriale 25 luglio 2023 che per la prima volta ha introdotto e conferito veste formale al bilancio tecnico.
Un bilancio la cui stesura tiene in particolare conto delle regole contabili, dei vincoli normativi e dei limiti di spesa imposti in modo ancora più accentuato prima della stessa discrezionalità politica.
Come abbiamo illustrato delle varie Commissioni, bilancio predisposto è condizionata da una serie di elementi esogeni che non sono governabili dall'ente, in modo particolare il bilancio 2025, i bilanci successivi, almeno sino al 2029, subiscono in pieno le conseguenze degli impegni che l'Italia deve adempiere rispetto alle norme europee e di bilancio.
La novità nello scenario macroeconomico e della finanza pubblica e il Piano strutturale di bilancio, in sigla PSB di medio termine e quindi sulle annualità 2025 2029 approvato dal Consiglio dei ministri al fine settembre, che ha posto le basi per la legge di bilancio 2025,
Il bilancio 2025 2027 parte con un fardello pesante e di spese correnti che non sono comprimibili e che derivano da imposizioni normative che non sono derogabili.
I principali fattori sono restituzione del fondo Covid, di cui ampliamente discusso per 65.000 euro, adeguamento al regime dei contratti collettivi nazionali del lavoro riferito alle cooperative per un valore dai 60 agli 80.000 euro, la spending review 2024 per 130.000 euro e la spending review 2025 il cui importo sarà definito con decreti ministeriali entro il 31 gennaio.
Si tratta sostanzialmente di una prima manovra rispetto al Piano strutturale del bilancio 2025 2029, che il Comune con i risparmi conseguenti all'estinzione dei mutui che abbiamo effettuato nel Consiglio comunale del mese di novembre dovrebbe, almeno in parte, averne a tutti noto l'impatto, se le cifre sono confermate, la spending review dovrebbe impattare per circa 200.000 euro. Il risparmio che abbiamo avuto sulla spesa corrente è di circa 165. L'importo della spending review per l'annualità 2026 2027 e 2028 raddoppierà, mentre per il 2029 l'importo sarà quasi triplo. Il contributo aggiuntivo e infatti richiesto in misura complessivamente pari a 570 milioni nel 2025, un 1.570 milioni in ciascun anno, nel triennio 2026 2028 e 2.500 milioni nel 2029 questo contributo è ripartito tra diversi comparti. Il comparto dei Comuni prevede 130 milioni di spending review per l'annualità 2025 260 milioni per ciascuno anno 2026 2027 2028 e 440 milioni per il 2029 incide sulla formazione del bilancio, anche il rinnovo contrattuale, contratto collettivo nazionale del lavoro per gli enti locali sulle annualità 2022 2024, con un'incidenza stimata di 130.000 euro stimata perché l'orientamento di un incremento contrattuale sembra essere precedenti, sembra essere.
Aumentato con un costo superiore a quello che potrebbe essere. La stima.
E il rinnovo sempre contrattuale per gli enti locali sulle annualità 2025. Scusate ulteriori incrementi, circa 100.000 nel bilancio, 2025 si registrano rispetto alle spese informatiche rispetto ai premi assicurativi e ai nuovi affidamenti, pulizia e servizi di natura tecnica, eccetera il bilancio e anche sottoposto ad una serie di vincoli e dei limiti che aumentano la rigidità della spesa. Tra questi la spesa del personale, la parte vincolata dal sociale, le violazioni del codice della strada, l'imposta di soggiorno, accantonamenti di diversa natura che hanno tutti una precisa collocazione nelle voci di spesa, le entrate, le entrate tributarie addizionali IRPEF, 4 milioni e 20.000 apro e chiudo una parentesi sull'intervento precedente del consigliere Melotti.
L'addizionale IRPEF è forse la tassa più equa che abbiamo, perché è fatta sulla base del reddito, l'aumento di circa 350.400 mila euro di entrata tra un anno e l'altro significa che il reddito disponibile dei cittadini francesi è aumentato.
L'IMU per 6 milioni 200.000 recupero IMU dell'evasione 600.000.
Per quanto riguarda invece i trasferimenti correnti dallo Stato 1 milione 323.557 e trasferimenti correnti locali 452.500 al Titolo terzo, le entrate per l'erogazione dei servizi diritti di segreteria, 150.000 rette scuole dell'infanzia 95.000 concorso alle spese del trasporto, 83.000.
Le rette dalle mense 460.000 dai parcometri 240.000 rette dell'asilo, 150.000 e proventi cimiteriali, 120.000 vettoriamento dei gas, 910.000 canone delle farmacie 470 canone unico e dell'occupazione del suolo, 300.000 più pubblicità, 435.000 gli affitti degli immobili ERP, 97.000 canone concordato per la piscina 55.000 al Titolo quarto, le entrate in conto capitale, il costo di costruzione, 330.000 contributi agli investimenti 763.000 questi sono riferiti alla piazza di Dossobuono.
Contributi agli investimenti di istituzioni private 261.361 mila questi 331.000 questo è il capitale naturale della Fondazione Cariverona, trasformazione dei diritti di superficie, 150.000 oneri di urbanizzazione primaria, 200.000 oneri di urbanizzazione secondaria, 250.000 e oneri di urbanizzazione a scomputo, 775.000.
Spesa corrente, ovviamente, la riduzione degli stanziamenti nella riduzione degli stanziamenti della spesa corrente si è operato principalmente secondo quanto previsto dal decreto ministeriale del 25 luglio 2023 che ha introdotto il nuovo processo di bilancio, per i quali l'equilibrio va raggiunto operando sulle funzioni non fondamentali dei comuni.
Ai sensi dell'articolo 14 del decreto legislativo 78 del 2010, si lamenta che non sono funzioni fondamentali le Missioni 5 cultura, Missione, 6 Sport e giovani e Missione 7 Turismo, anche qui, nella formazione del bilancio di previsione si è tenuto conto ovviamente dei dettami normativi, per cui la quadratura di bilancio ha visto insofferenza del finanziamento di questi capitoli. C'è comunque l'impegno della maggioranza qualora vengano accertate entrate straordinarie, così come è stato fatto per il 2023 di rifinanziare questi capitoli.
Il contenimento degli stanziamenti è interessata in generale anche le altre missioni di bilancio, cercando di salvaguardare per quanto possibile gli interventi sul sociale e gli interventi sulla scuola, per cui confermati tutti gli impegni in convenzione con lui, se confermati i fondi di solidarietà e confermato il contributo alle scuole paritarie.
Totale della spesa corrente nel 2024 euro 26 milioni 790.805 la previsione per il 2025 è di 27 milioni 522.242 sono quei famosi 700.000 euro in più, di cui abbiamo ampiamente discusso previsione per il 2026 27 milioni 229.009 e 58.
Le previsioni per il 2027 27 milioni 167.000 0 74.
Le maggiori componenti della spesa corrente sono rappresentate dalla spesa per il personale 6 milioni.
Acquisto, titoli, beni e servizi, 13 milioni 600.000 trasferimenti correnti, 3 milioni e altre spese correnti, 3 milioni, quindi ci sono quattro macro aggregati che sostanzialmente incidono per 25 milioni e 600.000, cioè il 93,09% della spesa corrente, quindi, sempre per rispondere al consigliere Melotti, prima che diceva che non trovava una certa della LIS elasticità del bilancio di previsione, il 93,10% viene assorbito da quattro macro aggregati di spesa.
Per quanto concerne la spesa per acquisto di beni e servizi, le maggiori spese sono d'arte dal servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti.
Che per l'esercizio 2025 varrà 4 milioni 630.500 euro e 4 milioni 743.900 euro per gli esercizi 2026 2027, questa però è una partita di giro di giro, nel senso che la spesa deve essere interamente coperto dalla TARI.
Servizio di manutenzione delle aree verdi 653.900 per ciascuno degli esercizi servizi scolastici 1 milione 679.000 nell'esercizio 2025 e 1 milione 680 negli esercizi 2026 2027 la gestione dei servizi cimiteriali vale 230.000 per ciascun esercizio.
Per quanto riguarda la spesa per i trasferimenti correnti, le voci più significative spese di funzionamento e gestione delle scuole dell'infanzia e dell'asilo nido comunale per quasi 1 milione 996.500 euro.
La coprogettazione dei servizi sociali e delle politiche giovanili, che incide per 325.000 euro in ciascun esercizio, la quota pro abitante a favore dell'ULSS Nobel per la gestione dei servizi socioassistenziali sul territorio comunale.
Che vale 1 milione per ciascun esercizio,
Una delle voci più significative delle spese correnti e l'accantonamento che viene fatto nel fondo crediti di dubbia esigibilità che vale 1 milione 425.139.
L'indebitamento, l'indebitamento per quanto riguarda la quota degli interessi passivi per il 2025 inciderà per 420.200 euro per il 2026 374.700 per il 2027 349 1900.
Questo significa che, partendo da un debito residuo a fine 2024 di 8 milioni 880.000 0 20, avremo un indebitamento a fine 2025 per 8 milioni 204.120, un indebitamento a fine del 2026 per 7 milioni 667.420 è un indebitamento a fine 2027 per 7 milioni 107.820, questo, ovviamente, è una stima che ha fatto ai tassi attuali. Qualora il costo del denaro, se dovesse ridurre, si ridurrebbe di conseguenza l'interesse passivo e quindi anche l'indebitamento con l'estinzione di mutui approvato dal Consiglio comunale novembre 2024, il debito residuo quindi si riduce complessivamente dai circa 10900000 di inizio 2024 a 8 milioni 200.000 dei fine 2025.
Le spese in conto capitale sono programmati per il 2025 ai seguenti interventi, 600.000 manutenzione straordinaria, piazze e marciapiedi Castello, 500.000 manutenzione straordinaria, strade, 466.000 rigenerazione e riqualificazione dell'area industriale, di cui 310.000 e un contributo a fondo perduto erogato dalla Fondazione Cariverona,
C'è un altro schema che riguarda, che riguarda le opere nel bilancio di previsione del 2025 2027 che citava prima il Consigliere Melotti, ma in realtà questi sono opere già finanziate semplicemente la traslazione alle annualità successive è dato dal pagamento e quindi i 300.000 di cui faceva si faceva riferimento legato agli impianti sportivi e realizzazione parcheggio sono solo 300.000 che devono essere pagati di cassa finanziati nel 2024 e l'opera è conclusa.
Realizzazione della piazza di Dossobuono 763.206 anche qui è semplicemente una traslazione del pagamento e dal 2024 al 2025, ma era già finanziati nel 2024, quindi non sono risorse da mettere e nel 2026 che va la realizzazione della tangenziale sud, primo stralcio per 7 milioni 4 67 e la realizzazione Tangenziale Sud secondo stralcio per 6 milioni 730,
I 600.000 che sono stanziati per le rifacimento della Piazza del Castello sull'annualità 2025 saranno oggetto di valutazione perché stiamo ridefinendo tutti i costi che sono necessarie alla manutenzione straordinaria delle scuole Bellotti e quant'altro, e quindi quando i costi della progettate e Cavalchini quando i costi saranno definiti potrebbe essere che,
Partono subito degli interventi in prima istanza, pescando da questi fondi.
Nel 2026 poi è inserita la ciclovia di possiamo retto, in attesa del finanziamento regionale.
Okay.
Grazie Assessore, Maraia.
Prego, prego, si può fare tutto.
Sarò velocissimo come dichiarazione di voto, ovviamente il nostro voto sarà, come detto prima, fortemente contrario. Ringrazio l'Assessore Maraia per la precisazione dell'IRPEF. Non sono molto afferrato, ma questo l'avevo capito, mi la il la ringrazio perché mi dà l'opportunità di rimarcare nuovamente una differenza sostanziale tra l'idea del fisco del centrodestra e il centrosinistra. La progressività che, come lei ha detto, è un valore, perché chi ha tanto è giusto che dia tanto come e chi ha poco da poco è nel nostro DNA. Dalla parte vostra si insiste sulla flat tax, quindi paga la stessa percentuale. Chi ha tanto che a poco e quindi, da questo punto di vista, ci vede come sulla tangenziale sud da parti opposte. Grazie.
Grazie, se non ci sono altri interventi, andiamo.
A votare apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Seduta di votazione chiusa presenti 19 votanti, 19 favorevoli, 16 contrari, 3 il Consiglio Comunale approva votiamo per l'immediata eseguibilità.
Apriamo la seduta in votazione.
Votiamo.
Seduta di votazione chiusa.
Presenti 19 votanti, 18.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, 1 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità.
Astenuto.
Ne terremo conto.
Passiamo al punto 13 all'ordine del giorno.
Quota anno 2025 per proventi derivanti dagli oneri di urbanizzazione secondaria per gli interventi concernenti le chiese e gli altri edifici religiosi ai sensi della legge regionale del 20 agosto 1987 numero 44. Relaziona l'assessore, Riccardo Maraia, sì, Presidente, è la solita delibera che assegna,
L'8% dei proventi degli oneri di urbanizzazione secondaria agli interventi di manutenzione delle delle chiese, la cifra da da che è a disposizione di 20.000 euro è stata data comunicazione alle parrocchie e sono arrivati due proposte di intervento dalla parrocchia di Madonna del popolo e della parrocchia di Santissimi Pietro e Paolo, la parrocchia di Madonna del popolo. Ha presentato un importo di.
Un preventivo di spesa per 30.583,20 è stato ritenuto ammissibile la parrocchia distantissimi Pietropaolo per 53.436 anche questo ritenuto ammissibile di contributo il contributo viene diviso in quota proporzionale, per cui alla parrocchia Madonna del popolo e vanno a 7.280 euro virgola 0 3 e alla parrocchia sentissimo Pietropaolo 12.719,97.
Ci sono interventi, apriamo la seduta in votazione.
È un attimo prima.
Però vede che i computer verrà riavviato questo aggiornamento della installato.
Materiali su.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 19 favorevoli, 19 il Consiglio comunale approva, votiamo per l'immediata eseguibilità, apriamo studiate, votazione, votiamo.
Votazione chiusa presenti 19 votanti, 19 favorevoli, 19 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità punto 14 all'ordine del giorno ricognizione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica anno 2024 2000.
2025. No, dobbiamo 24, articolo 30, decreto legislativo numero 201 del 2022, relaziona la dottoressa Chiara Mazzocco.
Si è posta dalle carte.
Come dicevamo anche in Commissione, e questo adempimento, che sta diventando anche queste sono materie assume. La periodicità della revisione delle partecipazioni societarie, è stato introdotto dal decreto legislativo 201 del 2022 e dava il primo adempimento entro un anno dall'entrata in vigore. Lo abbiamo fatto appunto l'anno scorso. Per la prima volta quest'anno è la seconda. Non abbiamo ancora un'indicazione da ANAC e ne scusate dal Ministero un'indicazione da ANAC rispetto a uno schema tipo da seguire, ma neanche dalla Ministero delle imprese, che dovrebbe individuare tutti i servizi, gli indicatori, insomma da da mappare. Per quanto riguarda i Comuni, i Comuni mappano i servizi pubblici locali di rilevanza economica, che si intendono collo, quelli per i quali esiste un mercato di riferimento, ma.
Vi è comunque un intervento del pubblico per garantire il rispetto di determinati obblighi di servizio pubblico, determinati valori e di accessibilità e di universalità, di non discriminazione. Quindi non sarebbero erogati di c'è la definizione alle stesse condizioni. Se non intervenisse il pubblico, il Comune si occupano solo di quelli non dirette, perché per quelli diretti si occupano le autorità d'ambito. Quindi vedi il servizio di gestione integrata dei rifiuti, vedi il,
Il i servizi non so di trasporto pubblico locale, per esempio, eccetera, e.
Nemmeno il servizio idrico integrato, eccetera, mentre per quelli di livello locale si occupano appunto il il Comune. Il Comune ha fatto una ricognizione con alcuni uffici, ha individuato i seguenti servizi per i quali dare e fornire queste relazioni, dando conto, dando conto dell'andamento. Abbiamo in sede di relazione del servizio dell'impianto natatorio, la relazione del servizio di gestione della ristorazione scolastica del trasporto scolastico rimanendo, diciamo così, nell'area dei servizi alla persona, il servizio di gestione delle farmacie comunali. Questa relazione, laddove il soggetto organizzatore esercente è una società partecipata, viene anche allegata alla delibera successiva e il servizio di delle gestioni delle operazioni cimiteriali e attività accessorie e è stato introdotto rispetto all'anno scorso del servizio di gestione del Castello. Scaligero che a un primo anno sperimentale di affidamento all'esterno, ma ovviamente con l'intervento anche del pubblico. In ogni redazione sono stati sviluppati dei contenuti, che sono quelli della relazione tipo che ha fornito ANCI.
E che è stata ribadita sia nel quaderno 49 dell'anno scorso che ne guadagnano 53 di ANCI di quest'anno è stato nel comunicato del 3 dicembre di ANAC rinvenuta, come individuata come una relazione e che va bene seguire dove si fa riferimento a alle gli obblighi contrattuali alla gestione appunto entrata e spesa quindi quanto si riscuote dalle tariffe all'utenza e quanto è la spesa e che naturalmente, sempre in tutti i casi superiori, per quei motivi che vi dicevo prima, però,
Ivi elementi di qualità, elementi di qualità. Non li abbiamo per tutti. Ecco, questo era il dato che volevo che volevo darvi perché anche su questi e vi è un intervento sono stati individuati elementi di qualità contrattuale, tecniche connesse agli obblighi di servizio pubblico solo per i servizi cimiteriali, per l'illuminazione votiva per il trasporto scolastico, impianti sportivi e i parcheggi. Nella delibera si dice che per esempio, invece tutte le attività strumentali e così è ribadito sia dei pareri dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato che da ANAC stesso i servizi invece strumentali che servono di supporto a funzioni pubbliche ma che non hanno un'utenza esterna, hanno un'utenza interna, se vogliamo così, oppure sono attività meramente accessorie, non viene gestito internet esternamente, tutto quanto da appaltatori dal concessionari quelli non vanno non vanno mappati per cui vi abbiamo era l'allegato le relazioni dando un anno in più di di di diciamo così, di prospetto gestionale. Le gestioni di tutti i servizi citati stanno andando nelle direttive auspicate, naturalmente, e questi indicatori però sono molto utili perché,
Dovranno assolutamente essere tenuti in considerazione nei prossimi contratti di servizio, in modo tale da avere anche una un impegno chiaro da parte dell'appaltatore e avere anche la possibilità di relazionare più in dettaglio con questi indicatori.
Prego.
Ebbene.
Se non ci sono interventi, rinviamo alla seduta di votazioni.
Apriamo la seduta, grazie, votiamo.
Comunico che è andata via consigliere Nicole Pierino Ortombina.
Votazione chiusa presenti 18 votanti, 15.
Favorevoli 15 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva.
Passiamo all'immediata eseguibilità.
Votiamo.
Votazione chiusa presenti 18 votanti, 15 favorevoli, 15 astenuti, 3 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità punto 15 all'ordine del giorno Revisione ordinaria delle partecipazioni societarie 2024 in base al decreto legislativo 175 2016 articolo 20 relaziona l'assessore, Riccardo Maraia, sì, grazie Presidente. Questa è la consueta revisione che, come obbligo normativo riferito al decreto legislativo 175 del 2016, deve essere fatto ogni anno entro il 31 12.
Nella ricognizione abbiamo la società GSI S.r.l. Che gestisce le farmacie comunali che è partecipata al 100%,
Rete Morenica S.r.l. Gas distribuzione partecipata al 41,60% Morenica S.r.l. Che è la holding partecipata dai 33,92 Acque Veronesi S.c.a.r.l. Servizio idrico idrico integrato partecipato del 4,06, l'aeroporto Catullo per i servizi aeroportuali partecipato allo 0 44 e il CIS S.p.A. In liquidazione che ha partecipato allo 0 0 4 si evidenzia che la società dell'aeroporto, Valerio Catullo di Verona S.p.A. È stato oggetto di un'operazione di rafforzamento patrimoniale deliberata dall'assemblea straordinaria dei soci in data 21 settembre 2024, cui ha aderito anche il Comune di Villafranca. Quelle delibere 86 del 7 novembre 2023, esercitando quindi il diritto di opzione e il diritto di opere di prelazione sottoscrivendo le quote azionarie e si evidenzia anche che la società di gestione del mercato ortofrutticolo di Villafranca S.r.l. In liquidazione ha concluso l'iter di liquidazione ed è stata per questo cancellata dal registro delle imprese.
A partire dalla data 11 dicembre 2023.
Ci sono interventi, mi pare di no, apriamo la seduta di votazione.
Votiamo.
Manca il Sindaco.
Abbiamo detto.
Non vota assessore da tempo.
Votazione chiusa presenti 18 votanti, 15 favorevoli, 15 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva votiamo per l'immediata eseguibilità.
Apriamo la votazione, votiamo.
Votazione chiusa presenti 18 votanti, 15 favorevoli, 15 astenuti, 3 il Consiglio approva l'immediata eseguibilità.
Punto 16 all'ordine del giorno, nomina del Collegio dei Revisori del Comune per il triennio 2025 2027 e determinazione del relativo compenso relaziona l'assessore, Riccardo Manai, sì, grazie Presidente, con dicembre del 2024 decade scade l'organo di revisione del Comune. La Prefettura ha già provveduto all'estrazione dei nominativi relativi all'individuazione dei componenti dell'organo di revisione. Sono il dottor Sala Giotto. Gianni commercialista, con studio a Padova, il dottor Artoni Nicola commercialista, con studio ad Arzignano Vicenza.
Il Comune per la nomina di sua competenza ha raccolto le domande che sono pervenute attraverso un avviso pubblicato sul sito.
Tra quelli che hanno presentato la domanda di anche il dottor De Agostini Francesco Rinaldo, che fa parte dell'attuale organo di revisione, ha ne ha fatto parte dal 2022 2024. A suo tempo era stato estratto dalla Prefettura di Verona, il consiglio comunale già in precedenza aveva deciso che per dare continuità una continuità all'organo di revisione, uno dei tre.
Componenti del del del Collegio Sindacale dovesse provenire dalla dal Collegio di Revisione precedente e questa è una buona prassi, perché permette di non solo di dare continuità ai collegio di revisione, ma di partire non da zero con i lavori di analisi che il Collegio di revisione deve fare. Tutti quanti gli atti di bilancio, ma avendo al suo all'interno uno dei componenti che quindi ha già fatto parte del Collegio precedente.
Abbiamo quindi deciso di nominare.
Il dottor De Agostini Francesco Rinaldo che, come dicevo, ha fatto parte dell'organismo precedente e la cui competenza è stata ottimamente apprezzata con questa delibera confermiamo anche i compensi che sono fissati in 8.000 euro annui oltre IVA e Cassa previdenziale, con incremento del 50% per il Presidente così come previsto dalla normativa vigente.
Grazie Presidente, il Presidente, l'assessore.
Se non ci sono interventi, procediamo alla votazione, apriamo la seduta di votazione, votiamo.
Votazione chiusa presenti 18 votanti, 15 favorevoli, 15 astenuti, 3 il Consiglio Comunale approva votiamo per l'immediata eseguibilità.
Apriamo la seduta in votazione, votiamo.
Votazione chiusa presenti 18 votanti, 15 favorevoli, 15 astenuti, 3 il Consiglio comunale approva l'immediata eseguibilità diciassettesimo punto e ultimo punto all'ordine del giorno, approvazione nuovo Regolamento comunale per la concessione di aree né alle attività dello spettacolo viaggiante, anche qui ci sono stati 35 emendamenti presentati.
6, ma ho visto che è saltato.
È saltato, uno, se volete, posso preferibile incontrano.
Vedi.
Al momento del dell'emendamento, visto che son stati caricati tutti sul drive citarvi, solo quali sono, ovviamente gli ho già organizzati per soppressivi e modificativi e integrativi e non farvi neanche la sintesi, ecco.
Se posso prima, mi piacerebbe sentirlo laboriosissimo relazione delle motivazioni da parte del dell'Assessore per quanto riguarda gli emendamenti.
Noi siamo persone rispettose di chi li ha presentati.
Ma chi li ha presentati non c'è.
Siccome noi possediamo,
Il e l'ho scritto diamo per scontato di conoscerlo, quindi, siccome tutti anticipo la dizione di voto della maggioranza saranno respinti senza se e senza ma saranno respinti, tutti noi diamo per scontati e quindi un numero 1 numero 2 numero 3 e numero 4, ricordiamo quello che c'è da votare.
Grazie, consigliere Cordioli, consigliere Zanoni Elisabetta prima di.
E sono d'accordo col consigliere Cordioli, stavo per dire la stessa cosa, nel senso che non so se sia più rispettoso verso chi ha lavorato ascoltare il e la discrezione e il commento oppure darli per assodati, perché credo che soprattutto il dottor pregevole aveva lavorato tutto il giorno su questo argomento mi spiace insomma volevo,
Manifestare la nostra vicinanza a voi.
Dico solo dico solo che fosse disuguali, Tornado per anche giusto, secondo me è nato per dare lettura, anche perché, anche se non c'è pubblico c'è anche un'utenza, magari a casa, che poteva anche non aver assistito alla prima parte della discussione non aver capito bene cos'era successo ma anche poter entrare nel merito di qualche indicazioni diciamo Regolamento spettacoli viaggianti insomma, magari è meno atto programmatico ecco del bilancio sicuramente,
La illustriamo molto delibera o no, prego assessore, Claudio Barbera.
Prendo atto dei messaggi subliminali, sarò molto sintetica.
No e scarsi scherzi a parte è una proposta di delibera che in realtà nasce da un percorso che parte parte da lontano, perché, come abbiamo affrontato e discusso anche in Commissione sono state convocate tre Commissioni proprio per favorire la partecipazione, la trasparenza e la condivisione di questo Regolamento da parte di tutte le componenti del Consiglio è un percorso che parte dal mese di marzo quando sono stati stabiliti gli obiettivi dirigenziali.
Attraverso attraverso il Piau e che poi, a livello politico, è stato dato un indirizzo agli uffici di chiaramente, oltre che.
E ampliare quello che è il dialogo, con la parte consiliare di istituire un percorso, il primo il più ampio possibile con le associazioni di categoria, questo appunto per far sì che il Regolamento potesse essere il più possibile condiviso. L'indirizzo politico è ben spiegato anche nel dispositivo che.
Abbiamo portato e discusso in fase di Commissione, come dicevo le.
Chiedo scusa se ho sentito parlare, faccio fatica.
Come dicevo, c'è stato un percorso di tre Commissioni dove alcuni Consigli, dove tanti Consiglieri hanno portato anche le proprie considerazioni, alcune delle quali sono state recepite, quindi voglio portare il mio ringraziamento non solo agli uffici per il percorso fatto da marzo, come è ben spiegato anche nel dispositivo sono stati tanti anche gli incontri fatti con le associazioni di categoria. Le poche osservazioni che sono state fatte sono state tutte recepite nella proposta di delibera del Regolamento che andiamo a presentare quest'oggi qui in Consiglio, così come alcune proposte fatte in sede di Commissione ha il mio ringraziamento. Va dunque sia i Presidenti di Commissione che a tutti i componenti che hanno partecipato in maniera costruttiva al dialogo che ha portato alla proposta di questa delibera, nonché alle associazioni, all'assessorato, al Commercio. O non c'è qui oggi presente per motivi personali, Arianna residuali, ma ha partecipato non solo le Commissioni, ma anche all'iter, quello che è un Regolamento che insiste sulle manifestazioni, ma riguarda anche, appunto, il commercio. Chiaramente il dirigente un pregevole che ha. Seguito con noi tutti i passaggi che sono spiegati nel dispositivo che poi portano appunto all'articolazione degli articoli che compongono il regolamento. Non entrerei nel merito dell'articolo per articolo, come abbiamo fatto in Commissione, ma chiaramente io, dal punto di vista politico e il dirigente, dal punto di vista tecnico, siamo qui per rispondere a tutte le domande.
Mi pare che non ci siano domande, mi è giunta una proposta che potrebbe veloci.
Ci sono, io scusate, no, consigliere, ma è vero, è vero che il consigliere Fazzone gli è andato via, però io vorrei chiedere al dottor presiedono una cosa se per cortesia spiega in sintesi e perché sono state apportate queste modifiche che ci hanno portato a un nuovo regolamento perché è la domanda che ha continuato a chiedersi il do il consigliere Faccioli anche in Commissione ma non ha dato modo a voi due di rispondere quindi magari stasera ci ascolta.
Perfetto.
Allora è un orario un po' particolare, questo insomma.
Cercherò di essere sintetico, devo entrare e devo entrare però nel merito del Regolamento approvato nel 2012, cioè io non voglio, ma sono costretto a farlo, il collega che mi ha preceduto ha dato un parere tecnico al vecchio regolamento, ora un attimino, vi spiego a livello tecnico perché quello del 2012 non va bene e non mi non mi ha messo nelle condizioni da due anni di poter regolamentare il luna park. Rilasciare le autorizzazioni con una graduatoria di merito.
Se avete avuto modo di verificare, come abbiamo già parlato all'interno delle Commissioni, l'articolo 1 del vecchio Regolamento va a disciplinare non aree permanente, Mari temporanea, la normativa nazionale prevede che devono essere disciplinate da apposito regolamento le aree permanenti non leale temporanea, per fare un inciso, l'articolo 1 del vecchio Regolamento dice il presente regolamento emanato ai sensi di legge regola, sagre, feste, feste tradizionali, cioè proprio quello che non deve andare a disciplinare il primo articolo del vecchio Regolamento.
Ma la cosa più strana anche, insomma, io vorrei parlare col vecchio tecniche, però lasciamo stare, riguarda il capitolo luna park,
Non viene spiegato nel vecchio regolamento, a partire dall'articolo 9 10 e 11, chi fa la graduatoria, cioè vengono spiegati i criteri all'articolo 9 10, vecchio, ma non viene spiegato chi fa la graduatoria, chi la firma, in che tempi viene spiegato negli articoli successivi nel capitolo terzo che disciplina le singole attrazioni.
Quindi, personalmente, come faccio a fare una graduatoria per il luna park, che è quello oggetto praticamente della materia del contendere, benché per i fenomeni che son capitati, se io, nella parte che disciplina il vecchio regolamento, il capitolo 2, parco divertimento tradizionale per la festa di San Pietro dice solo il parco allestito per la Fiera articolo 9 diceva l'articolo 10 i criteri mancata presentazione dell'istanza articolo 11.
Articolo 12, successioni, articolo 13, attività commerciali, ma non dice chi firma chi approva in che mondo è inapplicabile, io non potrò, non potevo assolutamente applicarlo questo e non potevo neanche.
Tenere in considerazione il capitolo terzo che disciplina le singole attrazioni, perché, se è previsto nel regolamento una specifica per il luna park della Fiera, devo applicare per specialità quelle norme ed era inapplicabile okay, quindi, se voi per interesse volete dare una lettura a partire dall'articolo 9 in poi, questi quattro articoli vecchi non c'è scritto da nessuna parte chi firma chi fa che cosa e per me era un problema. Insomma, quindi, indipendentemente dalla questione di aver regolamentato attività non permanenti ma temporanei, spero di essere stato esaustivo. Non volevo entrare nel merito, però purtroppo sono dovuto entrare nel merito.
È stato esaustivo.
Allora il Consigliere Bellesini mi ha consigliato, prima per velocizzare le procedure di voto sugli emendamenti, di disertare il metodo tecnologico e di ritornare alla vecchia alzata di mano, perché sostiene che essere più veloce.
No, non c'è bisogno di votare se condividete fatte così, con la testa e andremo, andremo l'articolo de.
4 del Regolamento del Consiglio comunale,
Palese e quelli per alzata di mano o mediante il sistema elettronico.
Possiamo, ecco se si insomma se il allora, siccome siamo, diciamo suoni e questa modalità il Presidente dispone questa modalità.
Gli scrutatori sono stati nominati anche prima che erano luccio Cordioli, Alessandra persi ed Elisabetta Zanon.
Allora?
Andiamo con l'emendamento.
Va lì.
Dove l'arma?
Scusate finché vi mettete d'accordo, come fare, possono dire un'altra cosa, io no da me, la sono preparata scritta, cioè fare una volta che posso parlare, prego, prego, Consigliere Mazzi.
Prego.
No, volevamo sottolineare il fatto che è stato del patto tempo a tutti i membri delle Commissioni di visionare il parere e correggere i vari punti del Regolamento attraverso le 3 Commissioni Unite. Perché c'erano due Commissioni, tant'è che il Corazza. Il consigliere Corazzina ha anche richiesto alcune correzioni che sono state apportate perché portate in Commissione e c'era il tempo per fare tutto dopo ogni modifica approvata. Sono state anche coinvolte le associazioni di settore e i sindacati attraverso adeguata informativa da parte degli uffici. Quindi, in realtà, alcuni emendamenti che ha fatto il nostro Consigliere Faccioli sono stati, hanno avuto parere negativo. Altri hanno avuto parere favorevole dal punto di vista tecnico, però questi ultimi, come ripetuto nell'istruttoria che poi ha redatto il do, il dottor pregevole, perlopiù rendono semplicemente più dettagliato. Il Regolamento non vanno a modificarlo nella forma, quindi, mantenendo dunque lo spirito di condivisione che abbiamo avuto con i sindacati e le associazioni di settore, riteniamo che non è il caso di andare a modificarli, altrimenti allungheremo i tempi di approvazione dovendo rivolgersi a un'altra volta alle associazioni di settore quindi saranno tutti con parere negativo, insomma,
Grazie, consigliere Mazzi.
Allora procediamo con la votazione degli emendamenti, allora e per questo Regolamento c'erano anche un paio di regolamenti soppressivi o abrogativi e che dir si voglia, il primo era l'emendamento numero 18.
Il secondo, l'emendamento numero 29.
Votiamo il 18.
Favorevoli.
Raccoglierli o meno a cosa?
A me fa ne parlo oggi come.
Allora, ripeto, siccome la maggioranza ha detto che li vota vota contro, dovete votare contro chiaro, poiché siamo siccome a scuola.
Se vogliamo.
Ripetiamo emendamento numero.
Emendamento numero 18, Chi è favorevole?
Chi si astiene?
3 astenuti, chi è contrario?
15 contrari.
Il Consiglio comunale non approva l'emendamento numero 29.
18.
19.
Passiamo al 4.
Per noi.
Consigliere Massari.
Quindi.
Pazzesco tra Governo va beh, allora è il 29 per noi del 30 per il Consigliere.
Contrari.
Astenuti.
Favorevoli.
15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
Emendamento numero.
Modifica.
Emendamento numero.
Contrari.
Astenuti.
Favorevoli.
15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
L'emendamento numero 2, contrari.
Astenuti.
Favorevoli.
15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale approva.
Contrari.
Astenuti.
Favorevoli.
15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva, per sigla proposta che che è stata fatta è stata fatta dall'assessore all'innovazione tecnologica, il che è tutto dire.
Il che è tutto dire se dovessi rimettere la delega se lo fa, la proposta che si è fatto avanti, andiamo avanti.
Emendamento numero 4 contrari.
Astenuti nella seconda.
Favorevoli il Consiglio comunale non approva 15 contrari, 3 astenuti, emendamento numero.
4.
Nessuno.
Esautorare il Parlamento stesso e per poi, tanto da tutti contrari, quindi tutti e tre i punti che adesso sia valida.
No, siamo al popolo dei tram, scusate, dobbiamo montare propedeutica perché?
Siamo, siamo al 7.
Emendamento numero 7 contrari.
Astenuti.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
Poi.
Emendamento numero 8 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
9 9 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
E il 10 contrari.
Astenuti.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
Emendamento 11 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
Si idropotabile.
Non c'è nel regolamento.
Guardi le delibere.
Mozione.
Vale non scriverlo.
Ma non l'abbiamo fatto.
Sul regolamento.
Niente stiamo facendo, adesso, non l'abbiamo fatto.
Avete fatto.
No 12.
Lo abbiamo fatto.
12,
12 incontrare.
Astenuti.
Favorevoli con contrari, 15 astenuti, 3 del Consiglio comunale non approva.
Poi.
Il 13 contrari.
Astenuti.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
14 contrari.
Astenuti.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva 15 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
16 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva 17 contrari.
Astenuti.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
18 contrari.
Astenuti.
18 17.
Allora ripetiamo 18 contrari.
Astenuti.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
20 contrari.
Astenuti.
Favorevoli.
15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva 21 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
22 contrari.
Astenuti favorevoli.
15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
Contrari.
Astenuti.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva 24 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva 25 contrari.
Astenuti.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
27 contrari.
Astenuti.
Favorevoli, 15 contrari e 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
28 contrari.
Astenuti.
Favorevoli, 15 contrari e 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
29 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
32 contrari.
Astenuti.
Favorevoli 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva 33 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva 34 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
35 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva, abbiamo finito, noi non abbiamo.
L'integrativi.
Emendamento 6 contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
Il 31 emendamento contrari.
Favorevoli.
Astenuti.
15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale non approva.
36 e ultimo contrari.
Astenuti favorevoli, 15 contrari, 3 astenuti, il Consiglio comunale approva dove andate dopo la delibera, adesso approviamo la delibera non emendata.
Ah, prego, prego, scusi, chiedo scusa, eh, però non vorrei che si passasse in cavalleria su una cosa di questo tipo, qua, nel senso che va bene gli emendamenti e quindi questa velocità e scusate per per gli emendamenti che abbiamo chiaro tutti quanti significato la motivazione per la quale stiamo approvare questo nuovo regolamento allora non è un rimprovero, è un'osservazione che faccio ah ah, ah ah, al Presidente, non al Presidente, ma la maggioranza, visto i 17 punti aver messo questo punto dal diciassettesimo. Al di là degli emendamenti che ci sono stato, ci ha privati, secondo me, di un giusto confronto e anche di ascoltare in maniera più approfondita il lavoro che è stato fatto, perché e ritorno a dire non è il Regolamento del verde e con tutto il rispetto, questo nasce da, come ha detto il e né il Comandante da un Regolamento che aveva delle PEC e queste pecche probabilmente son state una concausa di una cosa grave che è successa nel nostro nella nostra comunità. Quindi, dal nostro punto di vista, sono portavoce anche di rendere l'opinione dei miei compagni di viaggio. È forse il punto? Sarebbe stato più corretto metterlo o in un altro Consiglio o in un'altra posizione per poter permettere una maggiore e discussione e confronto rispetto a ciò che è successo, perché non è che è successo niente, e ciò sicuramente è stata la motivazione che ha portato questa modifica. Quindi noi siamo stati benevoli, abbiamo assecondato questo percorso e mi son permesso solo su queste parole, però ricordiamoci che forse questo percorso sarebbe stato un po' da di da da condividere in maniera un po' diversa. Ecco, scusate,
No, prego.
Prego, Stefano, ho visto solo lui.
Veneto, The tirate in alto, la mo, la monetina, testa o croce dai.
Io accolgo le osservazioni, ma che un regolamento sia uno concausa di un fatto.
Clave personale, questo è difficile da pensare, vero, cioè bisogna che stiamo attenti a dire che una concausa è dovuta a una pecca del Regolamento e io questo non lo faccio fatica ad accettarlo.
Prelevavamo.
E mi collego a quello che abbiamo detto il mio collega dopo un'altra cosa, perché mi sembra che è tardiva la tua osservazione, perché lo potevi dire all'inizio è così facevamo quello che dovevamo fare come si doveva fare e stavamo qua e facciamo come come ritenevi giusto te a venirlo dirlo alla fine mi sembra quasi che viene di dire che no, altri sette benevoli, soltanto su anche su una richiesta della tua collega è perché è stata lei a chiedere che si può fare fa per essere più veloci se si può fare qualcosa di diverso, dunque, e noi non è che abbiamo imposto qualcosa, abbiamo deciso insieme perché sennò qua, sembra sempre che da parte nostra siamo quelli che che che impone qualcosa eh no, eh.
No, cioè certo allora, appunto per questo dico che forse a questo punto, che ritengo non può portare attenti signori miei qua, c'erano le osservazioni, la velocità sulle osservazioni, non nel merito, io non ho nessun problema, stiamo qua a discutere se poi lì non ho nessun problema, non goda Nana in bicicletta, né niente, o riteniamo che è una cosa importante. Allora, visto che son mica rompiballe, rompo le bare in questa situazione qua questa è una cosa secondo me critica, che ha toccato la nostra comunità. Se secondo voi è acqua di rose, Nemo Casinò, tutti contenti mi sono permesso di fare. Questa osservazione ha detto l'Assessore Maraia che il bilancio probabilmente sono d'accordo. Non ci quando c'è il bilancio che è MOT, nonché emozioni, nonché a interrogazioni bene, il diciassettesimo punto dopo e il DUP dopo il bilancio. Forse forse dico a questo punto chi no, chi era un po' critiche tutto andava forse discusso. Mi son permesso di fare questa osservazione, ma no io sono disposto, stiamo qua fino all'età e non ho nessun problema. Se volete, discutiamo okay, siete voi la maggioranza, io sono qua pronto a discutere e il dottor prosieguo e a me dispiace rompere le scatole ha fatto un lavoro e mi dispiace anche intorno a ribadire il poveretto che ha dovuto fatto quanto le osservazioni, eccetera okay. Allora, se volete, io sono a disposizione per capire cosa c'era prima cosa prevedeva il Regolamento prima perché, come ha detto il dottor pregevole, le cose non funzionavano tanto bene e perché, forse forse forse il regolamento, questo è migliorativo e forse rimetterà la possibilità che succedono altre cose. Questo volevo dire e penso che non stiamo parlando di cose soft, grazie.
Consigliere Turrina, credo, Matteo, che comunque, con le 3 Commissioni che sono state fatte abbiamo sviscerato ampiamente le tutte le domande che potevano nascere sul regolamento e su quant'altro di collegato.
Perché soprattutto nella prima, anche voi avete posto una serie di domande in Commissione per capire il perché dell'intervento sul Regolamento nessuno peso ha sottovalutato quello che è successo, è stata fatta sicuramente un'analisi che ha portato a fare anche delle modifiche che nascono ancora in marzo, quindi l'appunto che ha fatto il dottor Lucio Cordioli, relativo a quello nel senso che il ragionamento era partito ancora a marzo sul regolamento degli spettacoli che lei spettacoli viaggianti e poi si è arrivati a nel frattempo c'è stato l'evento quello più critico poteva succederà, però penso che con tre Commissioni dedicate dove abbiamo analizzato il testo.
Sono state fatte delle domande, è stato fatto mettere a verbale che eventuali integrazioni o altro fosse messo per iscritto ad ogni Consigliere, penso che l'iter sia stato corretto,
L'ora è tarda, sicuramente possiamo fraintendere l'1 o l'altra cosa, però non è stata sottovalutata la problematica, secondo me da questa maggioranza.
Bene, possiamo votare allora il testo.
Facciamo l'Assemblea per alzata di mano.
No come no.
Chi è favorevole?
Contrari astenuti.
15 favorevoli e 3 astenuti, il Consiglio Comunale approva, votiamo per l'immediata eseguibilità non c'è, non c'è l'immediata eseguibilità, quindi, nel ringraziare il consigliere Pennacchia per averci donato, a nome dell'Arma Aeronautica, il calendario.
Dell'Arma Aeronautica, auguro, vi ringrazio per la vostra storica pazienza, è stato comunque un confronto civile e auguro a voi tutti una fine d'anno molto serena è un buon principio, è un buon inizio anche.