Buonasera a tutti cominciamo col Consiglio comunale, prego, dottoressa, con l'appello.
Buonasera a tutti.
Per ogni valenza.
Arredi, Gian Carlo Veronelli, Paolo Bricola, Roberta Ravaioli, Simone Isella, Franco, Sala Cinzia, caccia, Alberto assente, Capogna, Fornaroli, Fabio botta, Fabrizio, ma a volte è assente, San Pietro Laura, è assente la ad Alexandria.
Grazie.
Il primo punto è l'approvazione dei verbali della seduta precedente, quella del 28 novembre,
Ci sono interventi di questo.
Se non ci sono interventi, pongo in votazione, magari guardiamo le presenze e le assenze, dottoressa della precedente seduta.
C'è qualcun, c'eravamo tutti tutti okay, va bene, quindi pongo in votazione chi è favorevole.
Grazie secondo punto, approvazione del bilancio del contratto di servizio, piano programma, servizi socio assistenziali anno 2024. Passo la parola all'Assessore Briccola per l'illustrazione e per le comunicazioni, grazie.
Allora si questa sera chiediamo l'approvazione del Piano Programma, contratto di servizio e il preventivo pluriennale 2024 2026 del dell'azienda Consortile, Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese, gli di cui facciamo parte, insieme agli altri Comuni dell'ambito Olgiati dell'Olgiatese allora, rispetto al preventivo, il consorzio ha comunicato delle strategie per l'anno 2024, che sono quelle appunto di essere prudenti e attenti nella gestione e in particolare dell'area minori, lavorando in particolare sulla prevenzione. Quindi sviluppando maggiormente un progetto che si chiama primi che appunto un progetto che anticipa, diciamo, i casi di tutela minori proprio per iniziare a prendere in carico queste situazioni complesse, il prima possibile per cercare delle soluzioni alternative o comunque preventive alla segnalazione.
Inoltre, un'altra strategia sarà quella di ricercare delle economie di scala anche valutando delle collaborazioni con enti del privato sociale, e poi la ricerca tenta di nuovi fondi e partecipazioni a bandi, vari regionali, statali o anche di enti del territorio.
Rispetto al preventivo, allora il totale a carico del Comune di Villa Guardia per l'anno 2024 è di 283.000 0 93,37.
Se vedete, negli allegati è suddiviso, in base alle varie aree di intervento, che sono l'area disabili, l'area minori che l'aria per noi in questo momento più importanti, perché abbiamo diverse i minori in comunità e poi c'è un costo che è fermo da da sempre di un euro ad abitante e per le spese di gestione amministrativa. E poi ci sono le leggi di settore che finanziano progetti come ad esempio lo sportello presso la scuola media, allo sportello psicologico, e poi c'è il costo dello sportello lavoro che è centralizzato ad Olgiate presso la sede del Consorzio ma che appunto offre questo tipo di servizio, poi a tutti i cittadini dell'ambito. A questo va sommato un il fondo di solidarietà che è pari a 5 euro ad abitante, che è uno strumento diciamo che è presente da diversi anni, che ha l'obiettivo di supportare i Comuni, soprattutto quelli più piccoli, nel pagamento delle rette in comunità dei minori, che è un costo sempre molto sostegno sostenuto, insomma, per un tonali in totale, come dicevo, di 283 0 93.
Anche il 2025 2026 riportano al momento questo importo.
Grazie Assessore,
Ci sono interventi su questo punto.
Prego DOP perché, dopo il rinvio del del punto dallo scorso Consiglio, chiarito appunto quello che c'è, chi è sul sul punto?
Condividendo il Piano d'azione sulla questione, diciamo nei nostri, soprattutto dal punto di vista della prevenzione e annuncio il voto favorevole del Gruppo.
Grazie a questo punto pongo in votazione il bilancio, il contratto di servizio, il piano programma servizi socio assistenziali per il 2024, così come illustrato dall'Assessore Briccola.
Chi è favorevole?
Chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole l'unanimità, grazie, adesso cominciamo con le delibere propedeutiche al bilancio di previsione 2024.
La prima è quella della quantità e qualità delle aree e fabbricati da destinare alla residenza e alle attività produttive e terziarie ai sensi di alcuni leggi convenzionata sovvenzionata.
Passo la parola all'assessore all'urbanistica.
Grazie Sindaco, l'ufficio in merito a questo tema ha fatto una sorta revisione annuale, ha visto che non ci sono particolari richieste o esigenze sul territorio comunale e quindi ribadisce il fatto che, come da sempre, non vengono identificate aree per questi tipi di intervento.
Grazie, ci sono interventi su questo punto, credo di no, e allora lo pongo in votazione, chi è favorevole?
Chi si astiene,
Chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole, chi si astiene, quarto punto, approvazione delle aliquote nuova IMU, anno 2024. Passo la parola all'assessore al bilancio su questo punto.
Sì, in realtà il re illustrate in discussione dopo, per quanto riguarda le slide sul bilancio, vi faccio semplicemente vedere la previsione di spesa.
Rimane quella dell'anno scorso proprio perché i diciamo, le aliquote non cambiano e.
Quindi ha riconfermato quanto è stato approvato in precedenza,
Grazie, quindi, sì, le aliquote dell'IMU rimangono modif della nuova IMU riguardo rimangono immodificate, ci sono interventi su questo no, pongo in votazione allora l'approvazione della nuova IMU anno 2024, Chi è favorevole?
Chi si astiene, chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole e chi si astiene, quinto punto, è la razionalizzazione periodica delle società partecipate che quest'anno, poi lo vedrete, il punto 6 sì, arricchisce, arricchisce.
Ironico di un nuovo adempimento, che è la verifica periodica della situazione gestionale, i servizi pubblici locali di rilevanza economica, comunque sulle partecipate, come ogni anno ormai dal 2005, occorre verificare se sussistono o meno.
Quelle condizioni di legge per mantenere oppure dismettere quelle partecipazioni che sono detenute dal Comune di Villaguardia sapete che questo Piano poi, unitamente alla relazione tecnica?
Di attuazione viene inviato a quella struttura permanente di monitoraggio e di controllo che è istituita presso il Ministero delle finanze e alla Corte dei conti. È un bene che in Consiglio comunale vi sia una presa di coscienza su questo tema. Ora, negli anni passati, il nostro Comune ha conseguito i due risultati dettati dalla prima legge sulla sforbiciata mento sulla sforbiciata delle partecipate, la legge già nel 2014, poi c'è stato il decreto legislativo della Madia nel 2016, che sono ridurre le partecipate e conseguire risparmi di spesa,
Noi abbiamo tre settori che sono quello dell'idrico, quello del teleriscaldamento è quello del trasporto.
Ne idrico, ricorderete che in questi anni siamo passati da cinque società che gestivano acquedotto fognatura e depurazione ad una sola Como acqua il 15 dicembre.
Di quest'anno si è tenuta in Villa Gallia.
Presso la Provincia, l'Assemblea ordinaria di Como acqua dei soci, dove il Presidente Pezzoli ha illustrato la relazione semestrale, il budget operativo e possiamo dire che, Como acqua.
Ah, sì, caratterizza per essere una società solida,
È composta ormai da quasi tutti i Comuni della Provincia di Como, noi abbiamo una partecipazione del 4,022% e siamo dopo Cantù, Mariano Comense, Lurate, Caccivio, erba i Comuni più grandi.
Vi dico solo che poi ho qui se qualcuno lo vuole, glielo consegno perché oppure possono anche non in questa sede, perché qui dobbiamo solo verificare se ci sono le condizioni di mantenimento di dismissione della partecipazione.
C'è anche il budget operativo previsionale 2024 adottato dall'Assemblea dei Sindaci il 15 dicembre, comunque sappiate che al 30 giugno 2023 si è evidenziato un utile netto di 1,759 milioni di euro rispetto al risultato netto precedente, che era di 1 milione 279.
Questo, per Como acqua, per quanto riguarda il teleriscaldamento, sapete che noi abbiamo una partecipazione minoritaria nella Grande Stufa che intendiamo mantenere.
Non la trovate chiaramente nell'elenco nella relazione tecnica perché, a differenza di come l'acqua, che è una società in house cioè totalmente partecipata dai Comuni.
Nella Grande Stufa non è il Comune che eroga direttamente il servizio di teleriscaldamento.
Ultimo è il trasporto pubblico locale, è in corso questo sì che lo trovate nella relazione tecnica di attuazione, il fusione dell'ASP Holding, incipit di questo consentirà di avere un unico soggetto, ecco che si avrà un'unica società e quindi è uno degli obiettivi delle leggi citate.
Che gestirà tutto il servizio pubblico locale nella provincia di Como, e anche la gestione nel diciamo un gioiellino che è la funicolare,
Ho finito, ci sono interventi su questo punto okay, se non ci sono interventi, lo pongo in votazione, chi è favorevole?
Chi si astiene?
Chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole e chi si astiene, grazie, dicevo che da quest'anno c'è.
Mancava solo questo, un nuovo adempimento in tema di servizi pubblici locali di rilevanza economica e quindi avete trovato una.
Ricognizione fatta dagli uffici è un adempimento nuovo, dove si analizzano tutti i servizi pubblici locali di rilevanza economica,
Che hanno che?
Non sono gestiti direttamente dall'Ente, che quindi sono affidati a soggetti terzi, se voi andate a guardare questa ricognizione, vedete che il primo è il centro natatorio, di cui poi parleremo dopo, che è gestito tramite un appalto, davanti quindi poi una concessione a terzi.
Ora l'unico servizio quindi è il seguente.
Devo dire la verità, come tutti gli adempimenti nuovi, la discussione si è ad oggi più concentrata sugli aspetti formali, ovvero se questo è un documento da portare in Consiglio comunale o semplicemente in Giunta, poi è arrivata l'ANCI a dire che questo è un documento che va portato in Consiglio comunale anche in Provincia lo abbiamo portato in Consiglio provinciale.
Gli argomenti giuridici sono due, uno è sempre una verifica del patrimonio, anche se gestito non direttamente del Comune, e quindi è bene che tutti i Consiglieri si possono esprimere e l'altra questione, che comunque è un adempimento.
In qualche modo collegato alle partecipate, come abbiamo visto prima,
Se ci sono interventi su questo punto, apro la discussione.
Prego, porta.
So appunto.
Un pochettino il documento com'era com'era stato elaborato per vedere un pochettino anche le le questioni,
Al momento c'è poco da dire nel senso che comunque, diciamo, come tutti i documenti nuovi, se serve per fotografare.
Diciamo i servizi del erogati o meno dall'ente.
In alcuni casi vi sono delle questioni abbastanza ovvia perché ovviamente sono sostituiti, ovviamente sono sono presenti e in alcuni casi appunto gestiti dal Comune nella stregò farmacia mi serve il pubblico, ma ovviamente, nel nostro caso non non gestito dal dal Comune altri appunto come ripetizioni.
Prescrizioni, nel senso di dire che abbiamo già visto e abbiamo già analizzato nel punto precedente.
Certamente, poi la questione su quel servizio vedere poi l'entità degli stessi e il loro funzionamento, che proprio nel caso di gestione diretta come dell'impianto natatorio, appunto, hanno già sono già oggetto di discussione in sede in sede di bilancio, ovviamente.
Grazie Presidente, a quanto ho detto prima e dopo il voto di astensione grazie consigliere Bottacin, se non ci sono altri interventi, pongo in votazione questo nuovo adempimento, quindi la verifica periodica della situazione gestionale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica ai sensi di questa nuova legge del 2022. Chi è favorevole?
Chi si astiene?
Chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole, chi si astiene, grazie.
Il settimo punto riguarda l'approvazione dell'aggiornamento del regolamento per la determinazione del contributo straordinario ai sensi del DPR 3 e 82.001 e modifiche e integrazioni, che è quello che è un po' il Testo unico dell'edilizia, quindi passo la parola all'Assessore all'Urbanistica, per l'illustrazione prego,
Grazie Sindaco.
Dunque giusto l'anno scorso, più o meno di questo periodo, avevamo portato all'attenzione del Consiglio l'approvazione di questo regolamento che permette la trasformazione, o meglio la realizzazione di opere non conformi al Piano di Governo del territorio su alcuni terreni, stabilendo qual era poi il vantaggio che doveva nascere da questa cosa verso l'Amministrazione il DPR tre 82.001 dava appunto delle indicazioni generali che diceva che queste questo tipo di interventi possono essere realizzati in funzione di un di un vantaggio per la pubblica.
Utilità.
E che non poteva essere solo di natura economica, se vi ricordate, l'abbiamo applicato in un caso in cui zona dietro skicross, in cui emergeva appunto il vantaggio di una riqualificazione dell'area, oltre a un incameramento da parte del Comune di un contributo economico,
Ci siamo accorti che?
Il regolamento conteneva un'eccezione, ovvero non poteva essere applicato per tutte quelle aree che erano soggetti a Piano attuativo nel PGT, ora, per andare incontro un po' a tutte le necessità che potrebbero esserci da qui in avanti e anche per creare una certa equità tra i vari, i lotti di terreno abbiamo deciso semplicemente di eliminare questa eccezione, quindi l'unica modifica che sia porta è la prima pagina al.
Quarto capoverso, dove dice il presente regolamento sarà applicato su tutto il territorio comunale c'era scritto, fatta eccezione per quelle aree che sono oggetto di specifici accordi e procedure negoziate tra il Comune e il privato, gli ambiti di trasformazione inseriti nel Documento di Piano e dotate di specifica scheda tanto di riferimento okay quindi abbiamo deciso di eliminare questa postilla diciamo e quindi di renderlo applicabile in tutto il territorio comunale indistintamente.
Grazie Assessore, ci sono interventi su questa?
Aggiornamento.
Prego domanda, quindi è proprio un attimo solo le le esclusioni e quindi quali sono reali Juan testimoniare che sono previste nel Piano regolatore di costo.
Allora, sostanzialmente prima risultavano scusi le aree di trasformazione, ovvero quei terreni che erano nudi e che erano soggetti a Piano attuativo o permesso di costruire convenzionato, e quindi quelli che erano stati inseriti come tessuto di trasformazione, quindi non ancora edificati, non ancora inserite nel tessuto consolidato.
Per cui il Piano di Governo del territorio dava delle indicazioni generiche che poi andavano approfondite col Piano attuativo o con il permesso di costruire convenzionato,
Grazie.
Se non ci sono ulteriori interventi, pongo in votazione l'aggiornamento del regolamento per la determinazione di questo contributo straordinario.
Chi è favorevole, chi si astiene, chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole e chi si astiene rinviamo il piatto forte della serata che è l'approvazione del bilancio di previsione 2024 2026, e prima di passare la parola a un Assessore Ravaioli al bilancio per l'illustrazione.
Non posso non notare come 10 minuti fa il Governo abbia dato la deroga all'approvazione dei bilanci di previsione.
Comunali.
In deroga chiaramente alla quale noi già da un po' non riusciamo no.
Non usufruiamo e sono contento perché così mettiamo in condizioni gli uffici di lavorare subito,
Dal 1 gennaio nella piena disponibilità delle risorse non è un bel segnale e ogni volta sì un piccolo sfogo si invitano i Comuni a correre a correre e a sistemare i bilanci e poi in zona, Cesarini, si dà invece.
Il la proroga al 30 marzo del prossimo anno, detto questo, prego assessore al bilancio.
Sì, grazie.
Io vorrei ringraziare gli uffici perché comunque questa diciamo, questo bilancio è il frutto, un po' di delle variazioni che si sono anche discusse in precedenza, variazioni che hanno operato anche sul pluriennale, quindi in realtà questo bilancio è la naturale evoluzione, diciamo, delle variazione pluriennali che erano già state proposte con le variazioni precedenti.
Le slide, come al solito, non sono molto.
Verbose perché ho cercato di mettere insieme un po' quello che si IPU diciamo i punti forti del dal bilancio insieme coi documenti, in particolare quando illustrerò i lavori quali, per esempio, sono stati presi dal DUP, mentre i dati iniziali dalle.
Relazioni del revisore.
Qui in questa slide vediamo il risultato di amministrazione all'1:01 2023, mentre nella seconda con nella terza colonna, vediamo.
Il fondo cassa e il risultato di amministrazione al 31 12 2023, ovviamente provvisorio, perché devono ancora essere effettuati i calcoli per avere i dati consolidati. Il fondo cassa passa da 4 milioni, quasi 4 milioni e 500.000 euro a 3 milioni 861.000 euro.
Il risultato di amministrazione da 3 milioni e 300.000 euro a 3 milioni 680.000 euro.
In questa slide vediamo e l'indebitamento nel grafico abbiamo il debito medio per abitante espresso in euro per abitante nel corso degli anni, se ricordate, l'anno scorso su questo grafico comparivano due andamenti.
Due andamenti, parti paralleli, uno sopra l'altro, ma quello dell'anno scorso.
Diciamo quello di quest'anno è il frutto dell'estinzione del mutuo con Banca Etica e quindi l'indebitamento risulta al 2022, per esempio.
Noi leggiamo 155.000 euro, scusate Vice 2023 129.000 euro il dato dell'anno scorso se non avessimo.
Sì, 129 euro per abitante scusate.
Sarebbe stato molto più alto attorno ai 200 euro per abitante.
Il fatto che appunto l'andamento e l'indebitamento sia sempre in discesa e perché nel nel corso degli anni verranno appunto pagate le rate dei mutui e alcuni mutui mutui andranno in scadenza.
Imposte, tariffe comunali allora qui ho riassunto per brevità, cioè per essere più breve.
Un confronto tra il 2023, il bilancio 2023 2024, vedete che nuova IMU e addizionale IRPEF addizionale IRPEF rimangono invariate, la tariffa rifiuti torna ad essere quella, diciamo a bando di gara e lo lo vediamo 2024 25 26 si attesta attorno ai 8 agli 876.000 euro per quanto riguarda l'addizionale IRPEF, questa invariata dal 2014.
Vi ricordo le i vari scaglioni su questa slide.
2023 2024 e fino al 2026, se attesi se ci si aspetta un incasso di 606.000 euro. Per quanto riguarda i macrotemi affrontati nel DUP, ho realizzato queste slide riassuntive un po' basandoci su quello che è stato detto durante la serata che appunto è stata fatta non molto tempo fa con la presenza dei e delle forze dell'ordine, per quanto riguarda la sicurezza, abbiamo un potenziamento della videosorveglianza,
Presso la scuola media, l'illuminazione pubblica, che sicuramente aiuterà ad avere, diciamo, più zone illuminate, consentono una maggiore visibilità anche di zone che magari ora risultano buie.
L'inizio dei lavori è imminente.
La no, l'acquisto di nuova strumentazione per la sicurezza sulle strade, con l'aumento.
Sia degli agenti si.
Auspica di poter avere tre agenti e.
Avere un più sempre più forte patto di sicurezza con le forze dell'ordine, come è stato detto durante la serata sulla sicurezza, verranno istituiti dei gruppi di vicinato e verranno installati dei varchi sulle principali vie di accesso al paese, in particolare via Tevere via Rimembranze, e via Torino.
Sui servizi scolastici, qualche numero abbiamo gli utenti del Pedibus che sono in leggera decrescita, l'anno scorso avevamo 47 alunni, quest'anno sono 37 il prescuola rimane pressoché invariato, 65 alunni mensa fino a 261 alunni lunedì, martedì, mercoledì e 104 alunni il giovedì e il venerdì.
L'assistenza serale è stata richiesta da 23 alunni e il doposcuola da 98 alunni per quanto riguarda il trasporto godono del trasporto.
Diciamo da casa a scuola e scuola casa 93 alunni,
Per quanto riguarda i lavori pubblici.
La riqualificazione generale della pubblica illuminazione vedrà presto iniziare i lavori.
Insieme, diciamo a bando di gara, ci sarà anche l'installazione di punti di ricarica, di auto elettriche e poi, come approvato in precedenza, diciamo lo studio di fattibilità.
Abbiamo il rifacimento, la riqualificazione dell'area feste presso il Parco Garibaldi,
Inoltre, abbiamo la riqualificazione dei marciapiedi di via Tevere, la realizzazione di un nuovo marciapiede tra via Monterosa via Montebianco, la realizzazione dei parcheggi in via degli Alpini e via San Giovanni Bosco e la riqualificazione di via Corsica, via Costa via Piave, con opere di drenaggio delle acque meteoriche.
A breve cominceranno in realtà sono già in corso i lavori di rifacimento della copertura dell'impianto natatorio.
Per l'installazione dell'impianto fotovoltaico.
Si prevede la realizzazione dell'impianto di irrigazione del campo a 11 in via Montegrappa e il rifacimento della pavimentazione della palestra B quindi la palestra più piccola di via Tevere.
Sul sociale abbiamo una spesa totale, prevista per quest'anno di 1 milione 101.000 euro l'anno scorso era di circa 950.000 euro.
Diciamo che la spesa sociale, vedete nel grafico quest'anno rappresenta il 20% dell'intero.
Dell'intera spesa corrente, l'anno scorso era il 16%,
Grazie Assessore.
Apro la discussione, ci sono interventi su quanto illustrato dall'Assessore.
Prego, consigliere, Botta, grazie.
Solo alcune considerazioni sul sul bilancio, perché ho ascoltato la relazione dell'Assessore e ovviamente, come sappiamo, il bilancio, specialmente il preventivo e il bilancio di previsione pluriennale, fotografa gli interventi, le linee di indirizzo che l'ente.
Vuol dare appunto per la gestione del territorio, e i numeri dicono ovviamente parlano, ma avete poi dipende anche da come poi vengono messe in azione le singole le singole opere,
Certamente è coperto dall'ultima dall'ultima questione, è quella sulla spesa del sociale, l'aumento della spesa del sociale, allo stesso tempo, per quanto possano ritenere, è un fattore positivo o in negativo allo stesso tempo, nel senso che, ovviamente, è un bene che il Comune l'ente affronti le tematiche sociali che come ben sappiamo hanno un costo e anche un costo ingente.
Dall'altra parte, ovviamente, il l'aumento della spesa sociale fotografa anche situazioni di malessere che, ovviamente.
Si augura e si auspica che non ci siano e quindi, come dire, sarebbe ovviamente nel nel mondo dei sogni, sappiamo bene, sarebbe per noi era un mestiere sociale che rasenti lo 0 sappiamo che non è così.
E quindi qua niente, da questo punto di vista, un plauso per la.
È la previsione al bilancio del tempo necessario per far fronte a queste esigenze, che d'altronde è come è stato fatto negli anni, è stato sempre poi eventualmente anche, come dire, aggiornate di volta in volta a secondo delle delle istanze delle istanze del del momento e quindi quelli che vengono man mano che le situazioni si vengono a creare.
Sugli altri punti, specialmente per quanto riguarda i lavori pubblici. Come dicevo prima, il bilancio fotografa le intenzioni, poi ovviamente adesso a dare un giudizio su quelle opere. Come sapete, alcune c'erano concordi, altre magari ci sono un po' delle delle zone d'ombra sul sulle modalità di esecuzione, come abbiamo fatto e fino a che ovviamente stanno in carcere questo Consiglio e questa consiliatura valuteremo di volta in volta la l'opera, l'opera pubblica e quindi esprimeremo esprimeremo un voto a seconda appunto della della singola opera a favore o contro intendo.
Idem per per quanto riguarda il tema della della sicurezza, cioè ci sono archivio appunto il periodo in cui ne abbiamo già parlato, anche le volte scorse, quando si è trattato di discutere in particolare della della sicurezza.
E sicuramente, come avevo già anticipato, il tema dell'illuminazione pubblica è uno dei temi secondo me comunque importanti principali e per quanto riguarda la sicurezza, perché è forse uno dei più grandi deterrenti su e kune tipologie di di situazioni e poi, come abbiamo già indicato anche negli anni scorsi e su questo c'era Concordia nei programmi elettorali ormai cinque anni fa l'installazione delle,
Delle telecamere, i vari tipi lasciamo sicuramente costituiscono anch'esse un utile strumento che ARTE per la prevenzione, ma quantomeno poi per le per le questioni di indagine.
E quindi anche qui poi e qui ovviamente sono quel meno Europe e che le?
Le delibere che verranno eventualmente portata all'attenzione del Consiglio, però, sicuramente contribuiremo anche alla questione dei gruppi del vicinato, su cui, come sappiamo, c'è stato negli anni una, un primo approccio con quella formazione dei gruppi locali, ma certamente adesso dobbiamo cercare di di implementare la situazione e arrivare a una definizione anche di quella di quel tema.
Per quanto poi riguarda i servizi scolastici che sono stati prima elencati, venivano appunto la questione del dei servizi del del pre e doposcuola, che comunque negli anni è cresciuto, credo che quello si riferisca a quello delle scuole elementari o anche perché infatti diciamo il doposcuola grave che non si escludono questi numeri e quindi comunque vuol dire che sicuramente ci sono numeri maggiori è quello fotografa un'altra realtà, è quello che ci dicevamo. Ci siamo detti anche in questi anni, guardando ai servizi pre e post, l'esigenza di garantire servizi alle famiglie oltre l'orario canonico scolastico.
E quindi anche su quello c'è e ci sarà sempre da fare in più negli anni, cercando di adeguarsi e di distribuire le istanze che mano a mano da quando.
Indicate come necessarie dai dei genitori. Detto ciò, come vi dicevo e questo anche per spiegare, diciamo preferito fare un intervento solo in questa sede, non farlo per tutti gli allegati e precedenti, per dire appunto che, come credo di aver illustrato nella relazione, se ci sono ovviamente punti nel bilancio è questione che ci,
Mi ci vedono concordi altre questioni, ovviamente sono come negli auspici e, come vi ho detto, verranno valutati di volta in volta quando verranno portate all'attenzione del Consiglio comunale altre, appunto, ci sono delle questioni che ci vedono ancora un po' distanti e per questo facendo diciamo una sommatoria delle questioni e per arrivare ad una sintesi, annuncio il voto favorevole del gruppo scusate il voto di astensione del Gruppo.
Delle astensioni precedenti agli allegati del bilancio.
Grazie, forse botta.
Alcune considerazioni e allora sulla spesa sociale e sulla spesa scolastica, credo non sia mai abbastanza.
I Roberta.
Non passa giorno qui e non passa giorno nella sua altra veste lavorativa e a San Fermo di portare sul tavolo dei casi, che purtroppo sono in aumento su tutti i bus, da tutti i punti di vista, poi, se lei vuole magari,
Dare una proiezione un po' più dettagliata su quello che.
Attendere a questo Consiglio e i prossimi.
Se lo vorrà fare poi dopo passiamo la la parola è chiaro, è chiaro che bisogna investire sulla prevenzione per limitare il più possibile l'esplosione di questi casi e casi che a volte ti capitano, oltre al CAL capocollo sulla base di provvedimenti dell'autorità giudiziaria.
Per quanto riguarda la sicurezza, un aggiornamento, io ho parlato recentissimamente col Prefetto e che un uomo molto attento e che, come ho detto, con la serata che abbiamo fatto sulla sicurezza vuole una regolamentazione dei gruppi di vicinato dettagliata, nel senso che lui no non amo allo spontaneismo.
Mi farà avere a breve delle linee guida.
Perché è andato sulla?
In organi di stampa.
In un comune limitrofo.
I malfattori si sono iscritti al gruppo di vicinato, quindi ci sono delle regole ferree che in qualche modo debbono essere seguite, alcune sono state illustrate dal colonnello quella serata.
Ci vorrà un pochettino più di tempo, ma ha il tentativo che a suo tempo fu fatto un tentativo che deve essere oggi ha regolamentato e instradato.
Bene, io l'ho detto quella sera lì non tutti i Comuni riescono, anzi pochi Comuni hanno fatto ad oggi tale.
Accordi con la Prefettura perché il prefetto tiene molto che si facciano le cose secondo legge e secondo me in tema di sicurezza.
Ha ragione da vendere telecamere si sono lo strumento di prevenzione e di indagine e di recente abbiamo verificato l'utilità delle telecamere del parco.
Non è che sia un gran fans delle telecamere, però mi rendo conto che possono essere utili a cercare di e in qualche modo di limitare vandalismi nella nella versione diciamo, più soft, ora è la versione più Arda furti e altri tipi di reati contro il patrimonio e contro le persone.
Non so se Roberta intende dire qualcosa su una spesa sociale, grazie sì, due parole, allora sicuramente come Amministrazione abbiamo sempre investito molto in questi anni nella spesa sociale.
Portando avanti, mi vien da dire in modo particolare dei servizi a favore dei dei cittadini, sia in un'ottica di prevenzione, come ad esempio il gioca insieme in servizio di supporto alle neomamme, che comunque ha la finalità di.
Dare dei servizi a favore delle famiglie e allo stesso tempo anche eventualmente, intercettare delle situazioni di difficoltà e di supportarle.
Nel momento iniziale di bisogno e poi abbiamo anche dei servizi che promuovono, ad esempio, per gli anziani, la possibilità di restare al proprio domicilio attraverso l'attivazione di servizi domiciliari e quindi evitare magari l'inserimento in struttura che tra l'altro anche dei costi maggiori e appunto dar la possibilità di restare al proprio domicilio con un aiuto, quindi l'idea, diciamo, dell'Amministrazione, è quello non tanto di creare un assistenzialismo, ma quello sicuramente di aiutare le famiglie che si trovano anche in una situazione di difficoltà economica, cosa che noi stiamo facendo da 10 anni con il fondo di solidarietà ma allo stesso tempo, appunto, creare dei servizi di prevenzione, di supporto e di promozione anche del benessere dei nostri cittadini. Quindi quello è un po' la politica dell'Amministrazione.
Ecco un'altra cosa rispetto a un aumento, come diceva il Sindaco, è dovuto principalmente al l'inserimento di alcuni minori in struttura, quindi, come ho già detto prima, questo nel momento in cui arriva il decreto del dell'autorità giudiziaria il Comune è tenuto appunto all'inserimento e a pagare una retta importante. Quindi noi abbiamo al momento due situazioni, una famiglia fortunatamente in uscita in questi giorni dalla comunità e un'altra famiglia, invece, mamma più tre figli in struttura da da tempo, insomma, con un progetto a carico della tutela minori che si sta sviluppando, quindi, potrebbero comunque esserci dei cambiamenti nel 2024.
Grazie Roberto, ci sono altri interventi prego, vicesindaco.
Sì, volevo fare solo due precisazioni sul discorso dei lavori pubblici, legandomi a quello che ha detto il Consigliere Botta.
L'elenco dei lavori che ha illustrato l'Assessore alla Bagnoli sono tutti interventi, eccetto quello sulla via Tevere, che sono passate in questo Consiglio o che sono di entità limitata e quindi non richiedono il passaggio in Consiglio comunale, quindi sono o in fase d'appalto, sono già stati appaltati e verranno eseguiti nei primi mesi dell'anno.
Abbiamo lasciato, diciamo nel nel bilancio, una serie, gli incassi che arriveranno sicuramente nell'arco dell'anno per ora non assegnati a specifici interventi per due motivi l'avevamo fatto anche cinque anni fa, il Ministero della tornata elettorale, anche perché.
Potrebbero esserci dei cambiamenti e quindi poi sarà decisioni di chi arriverà dopo scegliere, magari come destinare parte di questi proventi mi viene in mente ad esempio i fondi frontalieri, che di solito ci arrivano al mese di agosto e poi perché, come sempre stiamo un po' alla finestra per vedere una serie di bandi che dovrebbero uscire nei mesi di gennaio febbraio e quindi poi orientarci in base a ai bandi che escono destinando esattamente questi fondi.
Grazie altri interventi.
Se non ci sono prego.
Precisazione.
Ripercorrendo i vari velocemente fra i vari ambiti e sul sociale Fifpro, condivido, Roberto ovviamente c'è anche chi sono quelle situazioni quando si presentano, ovviamente conosciamo bene il costo del.
Delle dell'intervento comunale e quando ci si deve affidare delle strutture sulla base di tecniche o comunque di provvedimenti dell'autorità giudiziaria, costano e ovviamente certo importante, come, come diceva anche il Sindaco, prego.
Puntare sulla prevenzione, sapendo che però, purtroppo, come sappiamo, non in alcuni casi non è prevedibile e prevenibile tutto.
È sulla prevenzione, c'è sempre tanto da fare e sono, come dire, c'è veramente un mondo da da gestire in quel in quell'ambito.
Siccome la la cosa importante da fare in questi campi è proprio essere quello di essere sulla sull'evolvere della della società, ovviamente quello di spianare la strada su risultati che però sono veramente a medio e lungo termine sugli altri e sui lavori pubblici o intendevo ovviamente che quello che ho indicato ovviamente era il metodo utilizzato e ovviamente i lavori quelli già approvati ovviamente sono,
Benissimo, sono quelli, era solo una, una precisazione del metodo che abbiamo utilizzato.
Grazie, pongo in votazione, allora il bilancio di previsione 2024 2026 e suoi allegati, così come illustrato e discusso chi è favorevole, chi si astiene, chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole e chi si astiene, grazie, nono punto Esame ed approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di rifacimento della copertura dell'impianto natatorio comunale di via Tevere,
Passo la nota dolente all'assessore, ai lavori pubblici, prego, grazie Sindaco.
Allora, nell'ultimo Consiglio comunale avevamo fatto una variazione di bilancio per stanziare parte dell'avanzo libero ed un avanzo per investimenti per questo intervento ho preannunciato che sarebbe stato portato, diciamo, all'attenzione del Consiglio.
Ora, stasera siamo ad esaminare appunto questo questo intervento che.
Di di cui avremmo fatto volentieri a meno, ma che siamo tra virgolette obbligati ad affrontare.
Il che è emerso durante le fasi preliminari di preparazione per l'installazione dei pannelli fotovoltaici sulla piscina.
Come evidenzia la relazione di progetto, il tecnico che sta seguendo quel tipo di lavoro in fase di sopralluogo non non aveva potuto vedere la realtà e la reale consistenza del della copertura della zona vasche, che poi in fase di lavoro invece, si è ha evidenziato delle criticità molto importanti sia sulla parte di impermeabilizzazione sia su quella di coibentazione.
Fortunatamente, grazie al lavoro degli ultimi anni dell'assessore al bilancio, chi ci ha preceduto abbiamo le spalle coperte e quindi abbiamo potuto accedere a questi fondi per ipotizzare questo intervento che prevede praticamente la rimozione della copertura esistente, tranne la parte strutturale e il suo rifacimento completamente completo.
Dovendo intervenire perché ci sembrava, diciamo, l'intervento più corretto, dovendo poi andare a posizionare un impianto di quasi 200 kilowatt di pannelli fotovoltaici e abbiamo deciso di farlo in una maniera, diciamo totalitaria, quindi l'intervento, oltre che essere sostitutivo, sarà anche migliorativo dal punto di vista energetico e strutturale e quindi non verrà più realizzata una copertura con un affitto una guaina ma verrà ricoperto con un manto in metallo che garantisce una miglior tenuta agli eventi atmosferici anche nella durata del tempo e anche la parte di coibentazione viene aumentata sia come espulsore che come qualità.
Questo anche con l'intento, poi di accedere a quello che diciamo, si chiama tra virgolette.
Scusate che mi scappa il nome.
Il conto termico che è un po' il 110 degli edifici pubblici, quindi permetterà di recuperare in futuro, con dei ristorni infatti da dallo Stato, parte delle delle spese che verranno sostenute.
L'intervento giusta, ovviamente, per poter permettere questo la progettazione, la verifica e la sostituzione con un altro esistente, abbiamo dovuto interrompere temporaneamente i lavori di installazione di pannelli fotovoltaici, abbiamo chiesto la proroga a Regione Lombardia che è finanziatrice, dico l'intervento in maniera sostanziale che ci hanno concesso e quindi il nostro intento è quello di appaltare il primo possibile e questa Inter questi lavori Iren e poter iniziare e poi a seguire.
È l'installazione dei pannelli che sono già nella disponibilità del del dell'appaltatore.
Come è visibile, l'intervento è abbastanza corposo perché prevede un quadro economico di 300.000 euro a base d'asta scusate 300 milioni di euro complessivi per 200.000 euro di lavori a base d'asta.
Speriamo, come sempre, nello sconto, ma sostanzialmente speriamo poi di risolvere in maniera complessive totalitaria i problemi esistenti.
Grazie Assessore, apro la discussione su questo punto, prego Consigliere Volta.
Grazie.
Come è già successo in passato per gli interventi di riqualificazione energetica degli edifici del Comune, sapete che.
Gruppo ed io in particolare ho sempre espresso,
Apprezzamento per questo tipo, questa tipologia di interventi perché sicuramente vanno a migliorare le prestazioni energetiche del degli edifici, la riqualificazione degli stessi e.
Ovviamente con l'installazione di pannelli, anche la la, la produzione di energia, e quindi comunque la.
Un ulteriore beneficio in campo in campo energetico.
Quindi sull'intervento in sé questo tipo di riqualificazione, nessun niente da dire rimane un po', l'amaro in bocca fu l'intervento di rifacimento di un'opera che certamente non è particolarmente datata, ecco, dalla dalla sua costruzione ad oggi diciamo, non non sono passati quei quegli anni dopo di trascorsi i quali uno si attende il come dire il mettere mano a a quella a quell'edificio e quindi come dire, ritiene che alcune spese siano connesse quindi dovute.
Per questo motivo, ovviamente, non è una una valutazione sull'intervento, che reputo positivo però valutato il tutto annuncio il voto di astensione.
Grazie, noi siamo contenti anche noi di intervenire, però così è.
Pongo in votazione l'esame e l'approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di rifacimento della fattura dell'impianto natatorio comunale di via Tevere, così come illustrato chi è favorevole, chi si astiene, chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole e chi si astiene.
Ultimo punto, all'ordine del giorno è l'esame e l'approvazione del Regolamento per la trasformazione del diritto di superficie di affrancazione dai vincoli di immobili realizzati in edilizia convenzionata e di sostituzione delle convenzioni originarie.
Un titolo un po' difficile che adesso l'Assessore all'Urbanistica cercherà di tradurre nella illustrarlo grazie dunque si tratta un po', ricollegandoci a quella a quella delibera che facciamo tutti gli anni delle aree andrà.