Quando si era tutti?
Iniziamo il Consiglio comunale, lascio la parola alla dottoressa guida per l'appello,
Presente.
Primo, argomento all'ordine del giorno è l'approvazione dei verbali della seduta precedente del 24 giugno 2024. Ci sono interventi in merito?
Veronelli.
Pongo in votazione i verbali della seduta del 24 luglio 2024, Chi è favorevole?
Secondo, argomento all'ordine del giorno è l'approvazione del rendiconto consolidato per l'esercizio 2002 mila e il 2023. Lascio la parola al delegato Roberto Maugeri.
Grazie, allora prima di procedere all'approvazione del rendiconto consolidato 2023, volevo ricordare che il bilancio consolidato è un documento che ha l'obiettivo di rappresentare in modo veritiero e corretto la situazione finanziaria e patrimoniale e il risultato economico della complessità delle attività svolte dall'Ente nelle proprie articolazioni compreso anche le sue controllate e partecipate nello specifico il portafoglio delle partecipazioni prevede,
Per l'azienda Consortile Servizi sociali oggi attese destiniamo l'8,33% Como acqua S.r.l. Deteniamo il 4,022% SP ti Holding S.p.A. 0,6 7 7%, la Grande Stufa S.p.A. 12,99% e Aesseffe autolinea S.r.l. 0,3 4 o 5%.
La proposta di bilancio rendiconto consolidato 2023 è stata portata all'approvazione dell'organo di revisione, nello specifico al revisore unico e il dottor Giulio Maria Montini, che ha esaminato lo schema di bilancio composto dal conto economico consolidato, stato patrimoniale, consolidato la relazione sulla gestione consolidata e ha approvato la proposta di approvazione del bilancio consolidato che portiamo in approvazione questa sera.
Grazie Maugeri, dunque ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, propongo l'approvazione del rendiconto consolidato per l'esercizio 2023. Chi è favorevole?
Chiedo la di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Terzo argomento all'ordine del giorno e la variazione numero 4 2024 e di assestamento generale al bilancio di previsione 2024 2026, lascio la parola sempre al delegato Maugeri.
Grazie relativamente alla variazione numero 24 del 2024, vedremo, come di consueto, le variazioni delle entrate.
Che ammontano complessivamente a 284.266 virgola senta 78 euro nella prima parte e nella seconda parte vedremo la variazione delle uscite relativamente alla variazione delle entrate, vediamo quei dettagli, abbiamo un avanzo di amministrazione di più 40.791,98 euro, mentre il saldo di cassa sui capitali variati complessivamente è di 243.474,80 e adesso vedremo i dettagli delle voci variate.
Allora abbiamo 10.800 euro come maggiori incassi per recupero evasione IMU.
3.500 euro per maggiori incassi relativi al recupero TARI degli anni precedenti 5.600 euro, un contributo ricevuto per l'ospitalità delle popolazioni ucraine 1.528 euro, un con il contributo IRPEF IRPEF 5 per 1.000 delle dichiarazioni, 960 euro, un contributo, Istat per il censimento 4.200 euro maggiori incassi per il servizio di assistenza scolastica, 400 euro, maggiori introiti per l'uso dei locali comunali, 50.000 euro provenienti da maggiori oneri per sanatorie edilizie.
2.784 euro relativi interessi per morosità dei canoni delle antenne.
7.126 euro e il rimborso spese legali e relativo al contenzioso per il recupero delle dei canoni sempre delle antenne 7.950 euro, maggiori quota per convenzione della segreteria servizio di segreteria poi abbiamo 68.626,80 euro sono maggiori contributi relativi ai fondi frontalieri e infine per le entrate abbiamo 80.000 euro per maggiori incassi incassi relativi a pratiche edilizie.
E questa era la variazione delle entrate che complessivamente, appunto, come abbiamo visto, vale 200 più 284.000 euro 266,78 relativamente alle uscite vediamo nel dettaglio che cosa è stato registrato come variazione allora abbiamo 20.759,16 euro e la restituzione relativa alla restituzione di contributi amministrativi non utilizzati nel 2023 17.780 euro, un allineamento tecnico per le spese del personale 10.000 euro relativa alla restituzione della TARI per le ditte 350 euro in allineamento tecnico della previdenza complementare 960 euro compensi contributi previdenziali IRAP sul censimento, Istat.
1.000 euro relative alle spese sostenute per l'acquisto del vestiario del personale di servizio 2.506,32 euro, maggiori spese sostenute per le utenze energetiche delle scuole, 10.000 euro per i contributi erogati alla, ma gli asili di Maccio e Civello.
Poi abbiamo 200.000 euro, un contributo per la realizzazione dell'impianto fotovoltaico della scuola 2000 euro per l'acquisto di libri della nostra biblioteca.
1.000 euro per maggiori spese relative alle utenze della biblioteca, 4.500 euro, maggiori spese per iniziative culturali.
Poi abbiamo una rettifica in negativo delle delle spese per 4.000 euro, che sono minori contributi culturali, e questo è uno spostamento tecnico, poi abbiamo 30.000 euro per maggiori spese sostenute per la raccolta dei rifiuti 2000 euro, maggiori spese per la depurazione dell'area ecologica, 1.700 euro per l'acquisto di sale per la stagione invernale, 10.000 euro come maggiore spesa per rifacimento della segnaletica, poi abbiamo una correzione negativa per 67.921,52 euro relativa all'asfaltatura e la riqualificazione dei marciapiedi e delle piazze. Anche questo è uno spostamento tecnico per finanziare e poi le iniziative su minori sul sociale. 1.000 euro, il contributo per l'asfaltatura di via San Gottardo, 200 euro, un allenamento allineamento tecnico per i contributi previdenziali 1.667,29 euro, un allineamento per il fabbisogno delle bis delle persone bisognose 3.597 euro un allineamento del fabbisogno per ripristino dei fondi anticipati per i progetti di accoglienza della popolazione ucraina 13.593,53 euro il fondo per la solidarietà abitativa.
5.000 euro per il progetto Grind 2024 1.025 questa è la quota di competenza 24, poi abbiamo 5.000 euro e il contributo per la scuola di musica relativa al relativamente all'anniversario, 1.000 euro, il contributo per il collo regime, il coro Regina Pacis della parrocchia di Maccio 3.575 euro relativo al contributo ai contributi per il Banco Alimentare e amate,
3.000 euro contributi per le parrocchie di Maccio di Civello,
Maggiori spese per leasing fotovoltaico, pari a 6.000 euro.
Grazie.
Grazie Maugeri, sì, per chi non lo sapesse già, ma forse lo sanno tutti o in parte il pubblico in sala e abbiamo avuto una bella sorpresa che son stati 68.000 euro più di contributo.
Dei fondi frontalieri e questo contributo ci ha permesso di sopperire ad alcune maggiori spese sul sociale e sull'istruzione.
Per il resto, la variazione sconta i maggiori incassi per oneri di urbanizzazioni e sanzioni dovute all'area territorio derivate dalla ad alcune sanatoria dell'area territorio.
Se ci sono interventi.
Se non ci sono interventi a loro, pongo in votazione l'approvazione della variazione numero 4 2024 di assestamento generale del bilancio di previsione 2024 2026. Chi è favorevole?
Sì, chiedo di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, chi è favorevole.
Grazie.
Il prossimo punto all'ordine del giorno è l'esame e l'approvazione della convenzione, col Comune di Solbiate con Cagno per la Gios, la gestione associata del servizio di segreteria comunale segreteria comunale lascio la parola alla dottoressa guida per l'illustrazione della delibera.
Grazie dottoressa, ci sono interventi.
Allora, se non ci sono interventi, pongo in votazione l'esame e l'approvazione della convenzione con il comune di Solbiate con Cagno per la gestione associata del servizio di segreteria comunale, chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente deliberazione immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Grazie.
Il prossimo punto all'ordine del giorno è l'approvazione del regolamento d'uso e istituzione di spazi riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini di età non superiore a due anni muniti di contrassegno con speciale.
Contrassegno speciale, denominato permesso rosa.
Dunque con la polizia locale si è deciso di istituire questi spazi, che sono i famosi parcheggi rosa, li avrete già visti probabilmente all'interno di qualche supermercato in qualche parcheggio pubblico o di qualche altro Comune per il nostro Comune non erano regolamentati ce n'era, uno qua fuori nel parcheggio del del Municipio.
Però non c'era una vera e propria regolamentazione, no, quindi si è deciso di dare una una regola certa, soprattutto di individuare chi ha titolo al parcheggio in questi stalli con un apposito tagliandino, un po' come se in che succede per le persone con disabilità.
Il con un atto successivo, poi il comandante farà comandante della Polizia locale e farà una proposta per individuare questi stalli all'interno del territorio, nei diversi parcheggi che abbiamo e stabilirà, anche esattamente come deve essere rilasciato il contrassegno e tutto.
Diciamo tutta la normativa di di corredo, ci sembrava un'iniziativa doverosa permetterci un po' a norma, anche con l'andamento dei tempi.
Ci sono interventi?
Se non ci sono interventi, chiedo l'approvazione del regolamento d'uso e l'istituzione di spazi riservati alla sosta dei veicoli al servizio delle donne in stato di gravidanza o di genitori con bambini di età non superiore a due anni muniti di contrassegno speciale denominato permesso rosa Chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente delibera età, deliberazione immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Prossimo punto all'ordine del giorno è l'esame ed approvazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica per lavori di realizzazione nuovo impianto fotovoltaico presso la scuola primaria, Don Milani di via Torino lascio la parola per l'illustrazione all'Assessore Isella, sì, grazie buonasera.
Il l'impianto fotovoltaico, come vedete dall'immagine, verrà realizzato sopra la palestra della scuola elementare, verranno installati dei pannelli fotovoltaici per una potenza di circa 77 kW e il fabbisogno della scuola è di circa due terzi rispetto all'energia che verrà prodotta in un anno di energia in eccesso. Verrà o venduta al tavolo sul mercato oppure utilizzata per altri immobili comunali, il cui durante i lavori vera, installata in Clarina vita, che non era presente sul tetto e aveva necessarie per eseguire i lavori sicurezza, il quadro economico è di 190.000 euro che abbiamo visto prima in variazione di bilancio che sono stati assegnati al capitolo di manutenzione della scuola alimentari.
Grazie Assessore Isella, ci sono interventi.
E questo è un altro degli interventi che abbiamo previsto per andare a migliorare i nostri immobili, per abbattere i consumi energetici degli immobili comunali e liberare risorse da poi destinare alla spesa sociale e a quella per l'istruzione che ogni anno è in salita e quindi richiede ulteriori investimenti. Come ha detto l'Assessore, è un intervento abbastanza corposo, perché è una spesa di 195.000 euro affrontata consono tutti fondi comunali che però permetterà, oltre al risparmio del costo della dell'energia elettrica della scuola, anche un ritorno su altri immobili comunali, quindi un investimento non indifferente.
Chiedo quindi l'approvazione.
Nel progetto di fattibilità tecnica ed economica per i lavori di realizzazione del nuovo impianto fotovoltaico presso la scuola primaria addominali in di via Torino, chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare la presente deliberazione, deliberazione immediatamente eseguibile, chi è favorevole?
Ultimo punto all'ordine del giorno del Consiglio comunale di stasera è l'esame e l'approvazione, in linea tecnica del progetto di fattibilità tecnico ed economica della riqualificazione porzione di parcheggio, parte sovrastante, autorimesse, condominio, box e parte a raso di via G. Mazzini titolo allunghino,
Lascio la parola all'assessore Isella, per l'illustrazione, sì, allora questo progetto sono già un bel po' di anni che l'Amministrazione comunale voleva portare avanti come si c'era scritto anche nel titolo la peculiarità di questo parcheggio e che, sovrastante delle autorimesse di proprietà di privati,
Quindi si era aspettato a programmare l'intervento perché bistrot IVA anche la collaborazione di privati che quando si fa il parcheggio loro si occuperanno di rifare la guaina di impermeabilizzazione dei loro box, visto che negli ultimi anni passava dentro un po' d'acqua,
Il progetto che è stato presentato.
Il punto vero proveremo in linea tecnica questa sera.
Il quadro economico di circa 300.000 euro, però di questi 300.000 euro, una parte appunto verrà coperta dai privati perché riguarda l'impermeabilizzazione.
Che adesso, appunto, è approvato solo in linea tecnica, perché per la parte economica aspetteremo di capire esattamente quanto contribuiranno i privati e, soprattutto, che ho fermi un contributo.
Grazie Assessore, sì, dobbiamo il prossimo passo sarà quello di sollecitare appunto di condomini che, da cui viene la richiesta e da che si sono impegnati a stendere questo progetto, perché è partito proprio per cercare di avere una conferma del loro interesse, abbiamo chiesto che facessero loro questo passaggio, quindi di impegnarsi, sia economicamente che.
Fisicamente, per la redazione del progetto di fattibilità che ci è stato consegnato la settimana scorsa, quindi diciamo che sembrano ben intenzionati l'approvazione in linea tecnica, come diceva l'Assessore, proprio per questo adesso partirà il periodo in cui comunicheremo la spesa ai condomini che dovranno deliberare in assemblea la loro partecipazione sono contento perché è da quando ho iniziato a fare l'assessore che questo progetto gira sui tavoli e non si era mai riusciti ad arrivare a alla conclusione speriamo bene per il prossimo futuro.
Se non ci sono altri interventi.
Pongo in votazione l'approvazione del pro dell'US in linea tecnica,
Nel progetto di fattibilità tecnica ed economica per la riqualificazione della porzione di parcheggio parte sovrastante, autorimesse condominio, box in parte raso via G. Mazzini chi è favorevole?
Chiedo di dichiarare il presente provvedimento immediatamente eseguibile, chi è favorevole.
Abbiamo terminato, grazie a tutti buona serata.