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CC_23-05-2023
FILE TYPE: Video
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Speaker : spk1
Cominciamo con l'appello, prego, dottoressa.
Grazie il primo punto all'ordine del giorno è l'approvazione dei verbali della seduta della precedente sessione ci sono modifiche interventi mi astengo perché ero assente, prego in linea se okay Capogna i caccia si astengono per.
Pongo allora, invero, in approvazione i verbali della seduta del 21 aprile, che è favorevole.
Grazie.
Sì, 2 astenuti e poi.
Okay.
Questo Consiglio ha.
Alcuni punti importanti e il primo dei quali è l'esame e l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica per un intervento di rifacimento della rete fognatura e acquedottistica di alcune vie di marcio. che presentano numerosi problemi,
Ahimè, annosi che sono la via Vittorio Veneto via mare, Faverio, roba, unità e via Montegrappa,
Ho chiesto al Presidente di Como acqua l'ingegner Enrico Pezzoli,
Di illustrare questo argomento,
Lui ha portato anche Fabio Tagliabue, l'ingegnere che suo braccio destro per la nostra zona quindi.
Inviterei il Presidente a illustrare,
Il progetto di fattibilità e dopo.
Prenderemo un attimo la discussione, prego Enrico.
Speaker : spk2
Valerio e innanzitutto buonasera, e ringrazio l'intero Consiglio comunale.
Perché di fatto questi momenti sono momenti per noi importanti come lo sono sicuramente per voi, visto che un progetto che coinvolge comunque il vostro territorio ma è importante per noi, ho colto l'invito veramente con estremo piacere, perché questo è uno dei tantissimi progetti che Como acqua ha già messo in campo sull'intero territorio provinciale perché, come sapete, com'è ormai gestisce.
Quasi la totalità dei Comuni della della Provincia di Como come servizio idrico e poter essere, diciamo così, vicini a ai cittadini e soprattutto nei nei territori, nell'illustrare direttamente quelle che di fatto sono le prese, le progettualità.
Che stiamo mettendo in cantiere. In questo caso vediamo stasera, appunto questo progetto importante su Villaguardia.
Insomma, è molto utile per sicuramente per tutti, anche per avere un confronto, un confronto diretto.
Abbiamo preparato veramente 2 2 slide, questa è la prima giusto. Sì, ok scatti, ma qua vi do vedo in piccolo e in qualche problema di di vista ce l'ho.
Allora Como acqua di fatto a.
Redatto. Questo progetto di fattibilità tecnico, economica.
Che riguarda il Rafi rifacimento. Quindi la riqualificazione della rete fognaria di via Faverio, ma non solo anche di Europa, unita via Vittorio Veneto e via Monte Grappa.
Ed è stato consegnato l'Amministrazione comunale,
Diciamo, iniziò a inizio di di quest'anno.
Da cosa c'è, quali erano gli obiettivi e quali sono gli obiettivi di questo progetto, perché è importante capire da dove siamo, dove siamo arrivati.
In via Faverio via Vittorio Veneto perché questo era diciamo l'inizio della.
Mi sentite no che.
Speaker : spk1
Non è a fuoco.
Se voi.
Speaker : spk2
E il declino.
Come possiamo fare il giro lì, okay?
Fermatemi se, se, se magari non volete approfondire qualcosa e è nato questo progetto localizzato sulle due vie, quindi via Faverio via Vittorio Veneto perché, come sicuramente sapete, la rete fognaria era particolarmente vetusta, ma soprattutto sottodimensionata è vetusta perché risale comunque ai primi.
Speaker : spk1
Degli anni degli anni 70 e oggi di fatto lo vedrete anche con le immagini successive ormai priva di ogni funzionalità idraulica, cioè basta, diciamo, un evento meteorico di un certo tipo o comunque degli scarichi. anomali che comunque la condotta, diciamo, non non funziona più bene nel suo. Nel suo esercizio,
Quindi.
Abbia fatto l'indagine, ma dall'indagine ci siamo resi conto e lo vedrete anche dalla dalla variazione del quadro economico che vi farò vedere. Successivamente abbiamo deciso di intervenire anche sulle vie a monte, quindi vi Europa unita e via Montegrappa. Questo perché era inutile per noi o meglio sarebbe sicuramente è stato utile, ma non avrebbe risolto definitivamente l'intervento di funzionalità idraulica di tutto il territorio e anche di intervenire in maniera molto importante su Via Europa unita e via Montegrappa e quindi di fare un intervento importante ma unico, ma che risolvesse di fatto il problema qui vedete la tutta la localizzazione dell'intervento e qui inizia a vedere un po' quelli che sono.
Una piccolissima parte delle video, ispezioni che abbiamo realizzato e, a colpo d'occhio, potete vedere che di fatto le le condotte fognarie,
Oltre che essere molto sottodimensionate, sia perché sicuramente c'è stato nel tempo, comunque un'antropizzazione dagli anni dagli anni 70 ad oggi sia per i materiali di costruzione probabilmente utilizzati a suo tempo.
E altri e altri motivi di fatto,
Queste condotte devono necessariamente essere riqualificate, e quindi partiamo da un sottodimensionamento diametri molto piccoli, 300 400 millimetri e, come vedete, anche in questo caso.
Per esempio, è proprio carente dal punto di vista strutturale e lo vedete, lo vedete benissimo.
E quindi c'è anche potrebbe esserci, come in tanti casi, insomma degli interventi di manutenzione straordinaria, che devono essere fatti con una certa frequenza via Montegrappa abbiamo una situazione praticamente uguale, abbiamo un di un diametro più grandi che 500 millimetri, ma comunque sotto dimensionato, una delle Camere e le stesse tubazioni che sono state gettati in opera a suo tempo e anche se come vedete, necessitano assolutamente di essere riqualificate.
Di fatto il progetto.
È riqualificare si tutta la rete fognaria per uscire, appunto a non avere più problemi di allagamento, avere la fognatura comunque in piena in piena funzione, ma l'obiettivo è anche quello studiato. I flussi dinamici delle delle varie portate di dismettere la rete fognaria dal civico 10 di via Afip di FIAT Faverio sino alla testa della fognatura di via Montegrappa traversa civici 57 79,
Oltre a questo rifacimento di un tratto della rete fognaria in via Faverio parte bassa e del tronco in esso recapitate via Vittorio Veneto, con il recapito di questo di questo flusso in testa al collettore in Via Europa unita.
E poi tutto il rifacimento completo di delle dorsali di van via Montegrappa e via Europa Unita.
Qui vedete, diciamo i numeri in termini di.
Progettualità, di utilizzo dei materiali, quindi utilizzeremo PdCI.
Fino a diametri di 630 vedete anche la relativa lunghezza, mentre utilizzeremo per via proponete Montegrappa, che sono diametri superiori e me lo vedete 800 1.000 millimetri, quindi parliamo di di diametri veramente importanti in calcestruzzo resinato,
E poi abbiamo deciso, data la videoispezione, di intervenire anche sull'Acquedotto, visto che comunque parliamo di diametro importanti e di un intervento, comunque, che andrà a invadere particolarmente la la carreggiata e a seguito anche delle ispezioni che abbiamo fatto, abbiamo deciso di intervenire su quegli acquedotti che, necessitano quelle infrastrutture, quei tratti di rete che necessitano di.
Appunto di essere riqualificati. Quindi parliamo di via Monte, Grappa e via Faverio,
Relativamente per una appunto per una lunghezza di 450 metri e quasi 200 metri via via Faverio.
Qui vedete, in quello che è il quadro economico della fattibilità, quindi parliamo di.
Di lavori IVA esclusa che impegnerà completamente Como acqua di 1625000 euro.
E.
Attorno a quello che vi avevo anticipato all'inizio, cioè è un intervento importante, un intervento strutturato che non nasce oggi,
Ma un intervento che in realtà era stato pianificato con delibera del Consiglio provinciale, cioè col primo aggiornamento del piano investimenti Como acqua e che era stato preventivato con attivazione.
Speaker : spk2
Nel 2022, attivazione per noi vuol dire iniziare l'attività progettuale noi il cantiere per 500.000 euro, ma a seguito di attività, diciamo di approfondimento anche di di di propri di progettazione, ci siamo accorti, come avete visto, che era necessario intervenire anche a monte quindi su tutte le altre vie e in più anche sostituire l'acquedotto quindi da un intervento relativamente piccolo che non era tanto piccolo neanche l'altro è diventato un intervento che riteniamo completo, esaustivo, che possa veramente dare più ampio respiro alle infrastrutture per i prossimi per i prossimi anni.
Ultima slide, non vi annoio più.
Vedete quello che è il cronoprogramma, quindi a dicembre 2022 abbiamo finito redatto la, la la diciamo il progetto preliminare, entro fine anno sarà pronto il progetto definitivo esecutivo e all'avvio della, diciamo della della fase autorizzativa.
Perché ovviamente c'è anche tutta la parte degli iter autorizzativi di varie conferenze dei servizi e altro, e l'obiettivo è quello di affidare tra aprile e maggio 2024 i lavori, iniziare i lavori a giugno 2024 è ottimale tutto il cantiere a fine dell'anno, quindi entro dicembre 2024, un cronoprogramma che mi sento di dire che amplia. Me siamo stati anche abbastanza larghi. Insomma, è ampiamente.
Rispettabili, insomma,
Io ho promesso che non pochissime slide e sarei stato molto sintetico, ma per lasciare più che.
Speaker : spk3
Altro sì, grazie dibattito, grazie Presidente, allora infatti si se è stato molto conciso e soprattutto.
Speaker : spk2
Le slide.
Speaker : spk3
Esplicative non danno, diciamo.
Il giusto tributo al al molto lavoro che c'è stato dietro perché è veramente complesso.
Speaker : spk2
E quando tu dici.
Speaker : spk3
La fase autorizzativa bisogna veramente un confrontarsi con diversi enti prima di poter quelle sono strade che non sono solo comunali, ma sono province che la strada provinciale ci sono, insomma, ci sono.
Delle complessità da affrontare e.
Io ringrazio te e la tua équipe per poi, per un punto per avere portato questo progetto.
Poiché è importante, e quindi adesso apro la discussione.
Speaker : spk2
Su questo tema.
Speaker : spk3
Se ci sono interventi, prego Fabrizio.
Speaker : spk4
Grazie grazie Sindaco e grazie al Presidente di comunque per la per la relazione.
Cogliamo con favore il l'intervento e questa progettualità di intervento sulla rete fognaria e di acquedotto del Comune, perché, come come sappiamo, purtroppo siamo la rete e chi ne ha molti punti e quindi necessari interventi, quello in questione è quello in discussione questa sera è sicuramente uno dei.
Tratti che negli scorsi anni le.
Speaker : spk2
Ha.
Speaker : spk4
Fatto riscontrare diverse problematiche, appunto di allagamento, che in quella zona al all'intersezione tra via Verri la violinista, quindi, ovviamente,
Non possiamo che proprio l'AGCOM che questo intervento risolva quella quella problematica. Ovviamente è stato approntato appunto, appunto per la risoluzione di di quegli, quelli spiacevoli accadimenti che si avrà venivano con le le forti piogge nel nella zona e ovviamente sono beh, io sono contento della dell'ampliamento dell'intervento in itinere perché ovviamente.
Oltre a sottolineare l'idea, l'apprezzamento per il lavoro di studio e di progettualità che è stato fatto proprio per per intervenire. Appunto, come dicevo su tutta la rete, un'altra parte della rete, proprio per le considerazioni che facevo poc'anzi, perché, ovviamente, come tutte le le strutture necessitano della di un aggiornamento di una manutenzione nel tempo e Villaguardia, specialmente in quella in questa zona. Negli ultimi decenni ha avuto un accrescimento di popolazione importante e quindi, ovviamente, sono cambiate le esigenze. e la la la proprio la configurazione del territorio Bhutan, maggiore insediamento di di persone e di residenti,
E quindi lo ringrazio per il lavoro svolto e annuncio il voto favorevole del gruppo.
Speaker : spk3
Grazie Capogruppo,
Prego, Assessore Veronelli.
Speaker : spk1
Sì, io volevo unirmi ai ringraziamenti di tutto il Consiglio per il lavoro svolto da Como acqua.
Anche perché è stato un lavoro in sinergia con i, anche con i nostri uffici, per avere dei riscontri e allo stesso tempo i riscontri che ci hanno dato loro alle nostre richieste e non sempre con tutti gli enti superiori ai nostri accade e quindi questo è accolto molto in maniera molto.
Speaker : spk3
Favorevole da me come Assessore ai lavori pubblici e dall'Ufficio Tecnico Lavori pubblici,
Voglio aggiungere.
Una considerazione importante è che quella che, visto che l'intervento sarà.
A parte occupare un periodo di tempo abbastanza lungo perché sei mesi su delle vie che hanno anche delle criticità, ricordiamoci che c'è l'asilo, che ci sono, che ci sono degli studi medici e quant'altro, l'intenzione della nostra Amministrazione è quella di unirci come progettazione a Como acqua per una riqualificazione anche diciamo di decoro urbano di quella zona andando poi a verificare la i marciapiedi esistenti la pubblica illuminazione, è proprio con l'intento di dire una volta che tocchiamo quelle strade non non interveniamo più per.
Diversi anni, ecco quindi ci tenevo ad aggiungere questo dettaglio che nei prossimi mesi sicuramente.
Questo Consiglio sarà chiamato anche a valutare questo tipo di intervento aggiuntivo.
Speaker : spk1
Grazie assessore, ci sono interventi.
Interventi.
Se non ci sono altri interventi pongo in votazione l'esame e l'approvazione del progetto di fattibilità tecnico economica per l'intervento di rifacimento della rete fognaria e acquedottistica di via Vittorio Veneto, via Piermario Faverio, permettetemi, quando si passa da via per Mario Faverio sì annosa che lì serve un intervento a volte,
Via Europa unita e via Montegrappa, quindi pongo in votazione,
Lo studio di fattibilità, chi è favorevole?
Chiedo l'immediata esecutività. Chi è favorevole?
Grazie,
Io chiederei.
Fuori punto, cioè fuori o di G. Al Presidente, visto che lo ringrazio perché lui, con tutti i Sindaci che io conosco a.
Intessuto dei rapporti di collaborazione.
E, credetemi, la società che gestisce è la più grande della della provincia di Como. Chiederei a Enrico se viene qui al mio posto e da.
Così.
Spiega Como acqua in due parole al so che.
Ne ha le capacità e ci aggiorna su alcuni temi che sentite anche in giro la siccità, piuttosto che gli inquinanti che sentite il peggio, perché è importante che si sappia, mi spiace che il pubblico non non non è quello delle migliori occasioni. Nel senso folto, però, le persone che ci sono faranno poi da cassa di risonanza. Sono sicuro su su questo tema, prego. Enrico vieni qua.
Speaker : spk2
Va bene, grazie Valerio innanzitutto grazie per l'approvazione del progetto e ringrazio soprattutto perché è assolutamente doveroso l'ingegner Fabio Tagliabue, che è qui che è qui con me,
Proprio parlando di Como acqua, che è una delle colonne portanti dell'area investimenti area, ingegneria di Como acqua soprattutto in particolar modo settore fognatura perché, come sapete ecco ma qua gestisce di fatto il ciclo idrico integrato che è acquedotto fognatura, collettamento e depurazione.
E quindi oggi gestiamo ormai 143 Comuni su 147,
E devo dire che in questi quattro anni è stato fatto un'evoluzione, un'evoluzione importante societaria perché di fatto Como acqua è nata, come sapete, dal processo di fusione delle 12 società operative. Terzo, le territoriali, tra le quali quella che vi vi vi ha toccato un po' da vicino, era ex Colline comasche.
E dal 1 gennaio 2019 e la società di fatto, con la fusione di queste 12 società incorpora incorporate in in Como acqua. È partita gestendo 54 Comuni quindi in meno, diciamo, di due anni in realtà perché i primi due anni ci hanno impegnato.
Nel subentrare delle singole gestioni in economia, cioè sopra su più di 90 gestioni gran gestite ancora. Il servizio idrico è singolarmente dalla della singola Amministrazione comunale e, credetemi, non è stato lo Stato per niente per niente facile. Assieme a questo e si sono accompagnati una serie di subentri, come la società commodity, purché gestisce gli Alien gestiva. L'impianto di depurazione della città di Como piuttosto che l'Acquedotto valle Intelvi. E tante altre altre cose, quindi con Monaco oggi.
Ha raggiunto in termini numerici un valore della produzione che ormai si avvicina ai 100 milioni di euro a un patrimonio netto molto, molto, molto importante, grazie anche agli investimenti che sono stati fatti, perché.
Il.
Speaker : spk1
Trend di Como acqua.
Ne considera considerate che è stato 2019 4 milioni e mezzo di investimenti nel 2021 li ha raddoppiati, arrivando quasi a 10 milioni di euro il terzo anno, già ne avevamo fatti più di 21 milioni e il bilancio 2022 che vedo credo tra l'altro tra l'altro qui ci ha portato più di 38 milioni di euro di investimento quest'anno andremo in continuità e l'anno prossimo agiamo. Abbiamo già pianificato 47 milioni di euro di puri investimenti, senza considerare poi le attività le cosiddette di manutenzione straordinaria, e che di fatto anche quelle sono migliorie. Investimenti di fatto sulle infrastrutture, infrastrutture idriche.
Dal punto di vista del personale oggi, Como acqua è una società industriale, è un soggetto industriale a tutti gli effetti, per i numeri che vi ho detto prima, per.
E soprattutto anche in termini di risorse umane, perché oggi impieghiamo più di 325 dipendenti,
Abbiamo fatto altre acquisizioni importanti, quest'anno che erano, diciamo, la gestione dei sette Comuni ex Lura Ambiente, quindi a zona di Cermenate, Rovellasca e altro. Abbiamo acquisito dal 1 gennaio anche il laboratorio per le analisi delle acque potabili, fondamentale fondamentalissimo importante per la gestione idrica e soprattutto per l'autonomia dell'attività di autocontrollo.
Da.
Il gestore, le reti gruppo gruppo CSM. Quindi, portandoci a casa, di fatto certificazioni, il laboratorio, la strumentazione, soprattutto il personale.
E ci ha reso indipendenti al fine di poter essere molto più rapidi in tutta l'attività di autocontrollo.
Che dire società oggi è la effettivamente la società più grande della della Provincia,
Como acqua ha raggiunto anche dei livelli, diciamo, importanti regionali perché.
Accumula oggi guida di fatto la rete di impresa dei gestori, tutti i gestori del servizio idrico della Lombardia attraverso la rete di impresa o voterà Alliance e ma non solo perché.
Como acqua è anche nel.
Il fatto nel consiglio di amministrazione di acqua pubblica europea, che è la rete che racchiude tutti i gestori del servizio idrico. D'Europa a Bruxelles e quindi diciamo che tutto questo fa sì che Como acqua sia vista, è collocata sia per le proprie performance. Ricordo anche per due anni consecutivi il premio che abbiamo ricevuto come miglior topo utility nazionale e di tutte le utility, non soltanto dell'idrico pubbliche tra le prime tra le prime 25, quindi diciamo che c'è stato veramente in pochissimo tempo un'evoluzione importante e sicuramente ci sono traguardi ambiziosi, ma quello che ci rende sicuramente più fieri è quello di avvicinarsi sempre di più a quelle che sono di, di fatto, le normative e le direttive europee, ma soprattutto anche essere in linea con Palace, con tutto ciò che riguarda l'Authority nazionale, quindi ARERA perché non dimentichiamoci che.
Tutti gli obiettivi che Como acqua si prefissa anche in termini di investimento sono obiettivi che nascono per raggiungere determinate performance, e quindi i cosiddetti macro indicatori.
Che noi siamo obbligati a raggiungere per l'autorità, per una serie di investimenti che consentono di migliorare la qualità del servizio sia in termini di qualità dell'acqua erogata sia in termini di capacità di investimenti sia,
Diciamo così, tenere il giusto equilibrio e qui devo dire che i Sindaci fanno veramente un grandissimo lavoro grandissimo sforzo tra diciamo quello che è la sostenibilità di fatto tariffaria, perché.
Como acqua, gli investimenti che vi ho detto li fa grazie a una tariffa. Ecco la struttura di Comacchio oggi sarebbe assolutamente in grado di fare all'anno anche molti più investimenti, ma è chiaro che poi si traduce si tradurrebbe in una poca sostituita tariffaria e quindi di conseguenza, c'è anche un'attenzione sotto il profilo del che esplode la pianificazione finanziaria della della sostenibilità, di tutti questi questi interventi perché, come potete ben capire, per esempio dei dei 40 milioni che vi ho detto,
Banalmente sono 145 comuni, ma l'anno prossimo 1000006 saranno collocati solo sul Comune di Villaguardia 15 suo c'è una pianificazione dove alcuni comuni e si dà proprio priorità di intervento in funzione di del raggiungimento di questi obiettivi e anche delle criticità ovviamente mi riferisco per esempio l'anno scorso abbiamo fatto uno straordinario,
Investimento di interconnessione tra le reti dovete pensare che, essendo singole gestioni economia o società,
Anche giustamente si ragionava nel proprio orticello, oggi Como acqua e la rete diciamo l'infrastruttura di Como acqua e quindi la prima cosa che abbiamo fatto in questi anni a investire nell'interconnette, per esempio gli acquedotti, uno con l'altro, questo ci ha garantito l'anno scorso e ci sta garantendo poi a parte questi giovani che fortunate, io sono contentissimo, e un po' di acqua sta arrivando e riusciamo a respirare, anche se Lo Bianco al TAR vittoria. Perché, credetemi quell'acqua qui che è fondamentale, importantissima bellissima,
Bisognerà capire quale sarà poi il il, il trend per per l'estate. Ma questa interconnessione ci ha permesso di.
Dovete considerare i principi dei vasi comunicanti e quindi portare acqua tra un Comune e l'altro, dove ce n'è di più, dove c'è di meno, quindi soddisfare i vari fabbisogni e di conseguenza di fatto abbiamo affrontato,
Anche la pandemia, tra l'altro in fase di partenza, anche la, la crisi idrica in maniera.
Direi direi soddisfacente.
Oltre a questo, abbiamo nonostante tutto bilancio 2022 molti gestori, purtroppo, sono, devono ancora chiudere i bilanci 2022, ma usciranno probabilmente in perdita dovuto anche costi energetici. Perché dovete considerare che alla fine noi di fatto spostiamo acqua che sia reflui, sporca, pulita, ma movimentiamo acqua e quindi dovete immaginare che una delle principali.
Voci di costo della società sono i costi energetici. Tenete conto che noi.
2022 abbiamo speso bolletta energetica arrivati a Como acqua, 32 milioni di euro in un anno,
Da 12 milioni di euro pianificati, trovarsi 20 milioni di euro in più di costi di energia elettrica in un solo anno.
E sappiamo tutti il mercato. Quello che è stato dove è andato cercare comunque di mantenere gli investì la promessa degli investimenti fatti. Li abbiamo più che mantenuti tenere comunque la solidità finanziaria. Di fronte uno sbilanciamento di 20 milioni di euro che che che non sono pochi, eravamo di fronte a una situazione in cui la maggior parte dei gestori hanno frenato e fermato completamente gli investimenti. Noi abbiamo, diciamo, grazie tutta una serie di operazioni, soprattutto di efficientamento energetico. Ricordo anche qui che.
Quando presentai a dicembre 2021 il piano strategico, il piano green 2022 26 per realizzare turbine idroelettriche su Acquedotto fotovoltaici, due potevamo ancora realizzarli piuttosto che il grande progetto del biogas e biometano. per la quale è la società. Abbiamo presentato un progetto e abbiamo portato a casa anche la piena Herrera. I 10 milioni di euro a fondo perduto ci consentirà di autoprodurre energia elettrica e non essere più soggetti, in parte a appunto questi meccanismi di mercato, che che, insomma, sono veramente folli. Ricordo che pagavamo 140 euro 150 euro come più o meno stiamo pagando megawattora. Oggi siamo arrivati ad agosto dell'anno scorso a pagare quasi 700 euro al megawattora, cioè delle cose veramente che non ha. Non abbiamo mai mai visto, quindi, che dire.
La società sicuramente deve migliorare in tantissime cose non tante e sono io il primo, il primo a dirlo soprattutto in due segmenti.
Rapporto con gli utenti dove assolutamente Valerio mi conosce sono ultra trasparente. Ci sono molte lacune.
E dall'altra parte, anche sicuramente nella velocità di quelle che sono le prestazioni all'utenza. Però anche su questo ci stiamo veramente Lavu lavorandoci. Stiamo, vi stiamo concentrando e come su tutti gli altri segmenti, credo che ci sarà un ente che lo vediamo già un'evoluzione, un'evoluzione importante. Ecco,
Inquinanti bravissimo.
Non so se qualcuno ha avrà visto, ma c'è stato, diciamo, una situazione abbastanza anche imbarazzante su tutti i giornali e la stampa nazionale.
Ci siamo trovati sul Corriere della Sera sul Fatto Quotidiano, sulle 24 ore ovunque, non so non soltanto con acqua, ma i gestori Lombardi per la questione dei PFAS.
E devo dire che è stato veramente una sì, sì, sì, si spiega in che cosa sono assolutamente senza entrare nei tecnicismi, ma è uscita questa notizia di Greenpeace Italia che ha fatto questa indagine dicendo la dichiarazione è stata dal 2018 tutti i cittadini lombardi stanno bevendo acqua inquinata da più FAS.
La quale Sindaco inquinata e da lì onestamente come acqua rappresentando i gestori io sono il Presidente di poter Alliance, quindi rappresento tutti i gestori,
Del servizio idrico lombardo, insomma, siamo rimasti spazi spiazzati, spiazzati per un semplice motivo, molto banale è che.
Greenpeace, che ha chiesto ha chiesto tutti i gestori a Lombardia tutte le analisi specifiche che noi facciamo di autocontrollo o di verifica, perché ricordo che noi abbiamo water safety plan che è, diciamo, la messa in sicurezza degli acquedotti, qui noi facciamo analisi e campioni, secondo un programma dettato da TSA, TSA, controllo franchi,
I controcampioni, le verifiche e tutto quello che ne consegue.
In maniera trasparente, non abbia nulla da nascondere costituito tutti i gestori Lombardi subito han detto Greenpeace tieni in i dati perché sono stati chiesti i dati di acqua di falda.
Ci siamo trovati dopo un mese notizia, scopa, Greenpeace, Italia.
In maxinchiesta tutti roba a falde inquinate, l'acqua dei rubinetti e inquinata. Peccato che che c'è, insomma, c'è un piccolo problema che l'acqua di falda e l'acqua grezza, uno dei nostri lavori non è che peschiamo l'acqua dal fiume o dalla falda o dal pozzo e la mettiamo in rete, c'è un grandissimo processo di potabilizzazione.
E che garantisce proprio il controllo dell'acqua di missione in rete e arrivo all'utenza. Tanto è vero che tutte le nostre analisi e lo dico qua apertamente, tra l'altro sono pubblicate sul nostro sito emesse anche in bolletta, quindi in maniera più trasparente di questa no, sinceramente non lo so.
Che assolutamente non presentano nessun fuori limite e di diciamo micro inquinanti i FAS, che cos'è il PI FAS?
Direttiva Europea 2020 recepita in Italia a gennaio 2023, che avrà attuazione nel 2026. Queste tempistiche non le capisco, ma va beh, è così. Noi non aspettiamo il 2026 e non abbiamo aspettato neanche la direttiva europea del 2020, noi da subito dal 2019 stiamo facendo tutte attività di controllo su IP FAS.
I FAS sono.
Di fatto poli fluoro alchilici, che sono.
Un campione una, diciamo, uno spettro di più di 10.000 micro inquinanti cosiddetti micro, inquinanti emergenti.
Che fondamentalmente per tradurre ve lo sono tutti, è solo degli acidi che vengono utilizzati dagli anni dagli anni 70 80 nell'industria per fare qualsiasi cosa che vediamo anche in questa stanza dai dagli abbinamenti tessuto al al teflon delle padelle, piuttosto che tutto ormai è fatto con con quel con quella serie, diciamo di.
Di di di sostanze acide.
E lo troviamo anche nell'area se lo troviamo ovunque in grandissime quantità.
L'Europa da anni sta verificando la diciamo dove vi è concentrazioni di questi P FAS, ma l'ha una famiglia di questi 10.000 api FAS.
Che insomma, c'è una correlazione con una serie di di di potenziali malattie e così via, ma non sicuramente nei nostri acquedotti.
O dove ritroviamo nei pozzi e nei pozzi in maniera trasparente. Ma questo è normale e si trova a spesso, purtroppo, ahimè di tutto di più anche inquinanti atrazina, pesticidi dagli anni 70, cioè, ma in concentrazioni veramente piccole, piccolissime e adesso vi faccio l'esempio, l'esempio della nostra zona dell'Olgiatese, per esempio,
Ed è proprio il nostro attività andare a fare il processo di potabilizzazione attraverso carboni attivi, attraverso otto controlli attraverso clorazione attraverso raggio Vice a tutto quello che è la nostra attività. Altrimenti voglio dire non voglio dire perché non dovremmo neanche tra libertà esistere, perché poi c'è il lato investimenti sulle infrastrutture,
Quindi siamo usciti con una nota, è molto importante, molto pesante dicendo guardate che capisco le inchieste, capisco tutto quello che ma avete preso una cantonata, perché avete preso, cioè noi vi abbiamo consegnato i dati e voi pubblicato un'inchiesta dicendo, ma è l'acqua grezza di falda, tant'è vero che anche Regione Lombardia, l'assessore Sartori e l'assessore.
Bertolaso sono usciti con una nota subito dopo. La mia regionale è abbastanza abbastanza pesante, abbastanza abbastanza importanti perché veramente non accantonata di quelle di quelle mai viste prima tant'è vero che poi ho ricevuto la telefonata del Presidente dei tempi si taglia dove dice che si scusava, però intanto dovete pensare che mia moglie stessa, che era supermercato, mi dice guarda che vedo la fila e col carrello di acquisto di bottiglie di plastica, perché chi ha visto questa notizia dice o mio Dio, quindi generato veramente il panico, il panico totale.
Arrivo arrivo alla normativa, vi sto semplificando tutto, ma per farvi capire questi P FAS il limite che dal 2026 subentrerà è di 0,10 micro grammo. Ogni litro di acqua che questo sarà il limite per l'introduzione negli acquedotti di tenete conto che la dal dai pozzi prima di essere trattata quindi la parte grezza.
In alcuni piccoli casi.
Speaker : spk3
Della Provincia noi troviamo tre, non lo troviamo assolutamente o troviamo lo 0,003 microgrammi su litro.
Cioè.
Il problema non c'è.
Quindi, ecco, siamo rimasti veramente ultras, spiazzati da questa cosa e devo dire che c'ha intasato i centralini utenze,
Anche qualche Sindaco che subito mi chiedeva dammi subito alle analisi, no, assolutamente no, Falerio.
Però ecco.
Giustamente, mi ha chiesto di illustrare, ho illustrato.
Speaker : spk1
Quello che era il.
Speaker : spk2
Un po' la vittima problema,
Speaker : spk1
Grazie al ricco.
Speaker : spk2
Lo metto qui.
Speaker : spk1
Beh,
Io non so voi, io sono.
Molto garantito da un Presidente che ha una passione e una competenza di questo tipo,
I problemi sono tanti, le questioni sono tante ma Enrico ci mette la sua squadra, ci mette veramente tutto se stesso con grande impegno, quindi direi che possiamo liberarti.
Ed io ti ringrazio ancora nuovamente per questa occasione che che ci è concesso.
Il Consiglio continua e il terzo punto all'ordine del giorno è l'esame e l'approvazione dello studio di fattibilità tecnico, economica del nuovo padiglione nel parco comunale Giuseppe Garibaldi, chiedo all'Assessore Veronelli di illustrare l'argomento.
Speaker : spk3
Grazie.
Speaker : spk2
Sì, grazie Sindaco.
Questo progetto,
Come penso tutti voi sapete, nasce.
Ormai da.
Diversi anni fa.
Siamo partiti con una campagna di di richiesta di informazioni su quello che era per i cittadini, il parco Garibaldi.
Da questa campagna di informazione sono nate alcune richieste e tra queste richieste c'era anche quello di dare un una nuova vita all'area delle delle feste, no,
Riqualificarla, magari dagli una vita anche più estesa durante durante l'anno.
Avremmo dovuto intervenire prima, però, come ha ricordato anche il presidente di Como acqua, abbiamo passato due anni a contrastare.
Un nemico un po' più grosso e quindi questo ha rallentato un po'.
Questo tipo di progetto.
Con l'inizio dell'anno scorso abbiamo poi valutato un attimo anche in funzione delle risorse che andavamo a incassare per alcune pratiche urbanistiche si stavano chiudendo e quindi abbiamo iniziato a ragionare un po' più approfonditamente su quello che era l'intervento all'interno del parco comunale.
Segue questo intervento gli altri che sono in corso, che sono terminati e la riqualificazione del parco giochi, la creazione di un playground, di un di un percorso fitness.
Ed è, secondo me, un altro tassello importante per migliorare la qualità e il servizio per il cittadino che dà il parco Garibaldi.
Come vedete dal disegno,
Dalla figura che c'è rappresentata dietro le mie spalle,
Il progetto prevede la rimozione completa del del tendone esistente in questo momento,
Sostituendolo con un fabbricato vero e proprio,
Fabbricato che si svilupperà su un unico piano e troverà un un collegamento con la zona, diciamo preparazione, cucina e quant'altro.
Il progetto prevede praticamente realizzare sia un'area chiusa e tutta perimetrato da vetrate, sia un'area coperta non chiusa. E un'area scoperta, questo perché si vuole, diciamo aprire un attimino il concetto di uso di questa struttura che quindi rendere Portis possibile l'utilizzo di questa struttura sia durante il periodo estivo magari anche con una superficie maggiore sia durante il periodo invernale, non solo con la finalità di.
Sala ristorazione, diciamo, ma anche per altri eventi, come possono essere conferenze, presentazioni di libri oppure a riunioni come quelle.
Che ci sono state nei mesi scorsi, magari al mi viene in mente all'Istituto egoismo, perché non c'era una struttura adatta,
L'impegno che a cui fa fronte il Comune.
È di circa 450.000 euro di quadro economico.
Complessivo, quindi sia di lavori che diceva che i spese di progettazione.
Le tempistiche che abbiamo dettato i progettisti sono quelle di arrivare con una progettazione esecutiva entro la fine di settembre. per poter andare in appalto il mese di ottobre, questo perché la volontà sarebbe quella di riuscire a dare il padiglione finito per la nuova stagione, diciamo estiva no, per poterli utilizzare a pieno partendo dalla dal 2024,
Strutturalmente.
Si pensava, a una ripeto, ha una struttura realizzata come vede le fondazioni in cemento, armato delle strutture invece verticali di sostegno e di copertura in legno e una copertura priva.
Di canali, proprio per perché si cerca di preservare tutte le essenze arboree che ci sono nel parco, quindi tutte quelle belle piante che fanno da corredo al al tendone che ci sono adesso, e questo però porta a un problema gli aghi di pino delle foglie creano intasamento e quindi.
Sia studiato un sistema per de di far defluire l'aria l'acqua, ma senza raccoglierla in nei canali che sennò si intenderebbero in continuazione,
Richiedendo una continua manutenzione che poi non sempre efficaci.
Niente lascio, lascio la parola se volete chiedere informazioni o indicazioni in merito.
Grazie assessore, ci sono interventi su questo punto, prego, Fabrizio.
Speaker : spk1
Sono felice che si arriva la discussione della.
E qui dello studio di fattibilità di questo intervento.
Correggo solo Paolo su una cosa che fa la richiesta, in realtà era ben precedente a quella a quella formulata prima, diciamo, della di questa consiliatura e quindi proprio per questo, visto che è una.
Era un intervento di cui si discute da parecchi anni.
Qualche decennio credo ormai il quindi vedere che siamo arrivati a,
Al punto di svolta, sicuramente.
È importante,
Vi dicevo, sono sono felice per questa per questo intervento, proprio perché si discute al di là della della questione della centralità del parco e quant'altro però era.
Una struttura, alla luce appunto delle richieste che siano fatti cannonate anche nelle discussioni, diciamo, meno ufficiali, di di di cosa servisse in quella zona, proprio per dotare Villaguardia in una struttura utilizzabile con.
Più facilità durante durante le stagioni gestioni invernali, e non solo perché, come ben sappiamo la la struttura che avevo adesso,
Porta anche qualche difficoltà di utilizzo, anche quando il tempo non è particolarmente favorevole, anche durante durante la zona alle durante il periodo estivo e soprattutto per quello che ovviamente mi faceva sentire mai, ovviamente, la, l'intervento non poteva che essere finalizzato anche a quello a un utilizzo non esclusivo certezza non non esclusivamente scusate non esclusivamente votato ovviamente alla coglierla,
Aspetto meramente ricrea ricreativo ma anche a quello cultura, all'organizzazione di eventi e quanto,
Quanto più riguarda, diciamo, il cassetto ore così più più in generale.
L'intervento, come c'è sicuramente un tema importante, certo non paragonabile all'intervento che abbiamo appena visto prima dal punto di vista economico, però sicuramente un intervento importante.
E anche sul fatto di ripensare un pochettino, diciamo l'accesso e l'utilizzo di quell'area andando poi utilizzare un'area che attualmente effettivamente è un po' una remora sostanzialmente perché quell'area.
Nell'atto dietro diciamo essendone adesso è.
Speaker : spk2
È un po',
Dico abbandonate, perché non è vero, perché è lì, ovviamente ed è ed è curata che quella però sicuramente non si sfrutta la potenzialità di quell'area che ovviamente il comoda e lì vicino tutto tutto il resto e quindi sicuramente importante quello.
Ovviamente poi ci ricolleghiamo quello che andremo a discutere e poi ovviamente la speranza che riusciremo a trovare la soluzione per dare un pieno utilizzo e.
Un coordinamento a tutte le associazioni per per gestire il questa struttura.
Speaker : spk3
Grazie, ci sono altri interventi, prego, caccia, grazie.
Speaker : spk1
Caro Sindaco, ringrazio l'Assessore per la spiegazione.
Chiara del progetto,
Direi che.
Beh, annuncio prima di tutto il voto favorevole del del nostro gruppo è un progetto in cui crediamo non tanto come abbiamo detto poco fa e come è stato chiarito nella presentazione non tanto per gli importi in gioco sono degli importi,
Giustamente gestibili da da questa Amministrazione, da un cantiere nell'arco di tempo che ha illustrato l'Assessore, direi però che questo progetto ha una valenza molto importante proprio perché, insomma, quel tendone lo conosciamo tutti quelli che sono seduti attorno a questo tavolo probabilmente anche chi è seduto in platea da da molti anni io non ricordo di aver visto la villa in un altro modo.
Comincio ad avere un po' di barba bianca, quindi vuol dire che quella soluzione a qualche a qualche hanno,
Gli rispondiamo con questo progetto, ha una chiara esigenza.
Sì della comunità, ma direi anche di tutela del del parco, come bene che il Comune vuole tutelare e valorizzare, direi che anche gli altri interventi che sono stati ricordati dall'assessore sono stati svolti in questi anni in questi mesi, anche vanno tutti in questa direzione, cioè di continuarono a valorizzazione di un bene che è centrale.
Per il Comune ma deve essere centrale anche per la comunità.
Questo progetto consente di pensare a questi spazi anche in modo un po' diverso da l'utilizzo attuale e quindi apre anche delle possibilità, giustamente è stato citato la possibilità di presentazione di libri lì vicino c'è la biblioteca, insomma è un ai progettisti è stato dato una chiara indicazione di pensare oltre il fatto di coprire una zona dove mangiare perché direi che altrimenti avremmo pensato probabilmente ad altre soluzioni.
Dopodiché questo è uno spazio che viene dato alla comunità,
Ovviamente la l'auspicio è che la comunità voglia fare un un utilizzo più ampio e più completo possibile mettendosi a disposizione grazie.
Grazie, Consigliere, caccia.
Speaker : spk3
Altri interventi.
Se non ci sono altri interventi, io non ho nulla da aggiungere.
Speaker : spk1
A quello che ha detto il.
Speaker : spk3
Capogruppo,
Anche Fabrizio, nel senso che.
È una struttura che ha proprio con l'intento quello di accrescere e valorizzare il più possibile.
Il parco e darlo ai cittadini, no, poi lo vedremo anche nel punto successivo, ieri molti di noi erano anche la riunione della pro-loco,
Vuole dare una risposta, alcune sollecitazioni che sono, anche.
Ormai da tanto tempo sul tavolo,
Proprio perché crediamo che questo sia lo scopo di un'Amministrazione, è quello di poter valorizzare il più possibile i propri beni dandoli a disposizione alla comunità, perché ci possano.
Fare manifestazioni, eventi e non soltanto mangiare, come giustamente.
Dicevi tu.
Quindi pongo in votazione l'esame e l'approvazione dello studio della fattibilità tecnico economica del nuovo padiglione nel parco comunale Giuseppe Garibaldi, Chi è favorevole.
Chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole,
Grazie,
Come anticipavo. Il quarto punto è invece l'esame e l'approvazione delle modifiche al Regolamento del parco comunale. Giuseppe Garibaldi.
Le modifiche che vengono apportate, solo le modifiche necessarie,
Nell'immediato a gestire la fase di crisi che, appunto, nella quale versa la Pro-loco, I non solo.
Speaker : spk1
Una Pro-loco,
Ma sono delle modifiche che vogliono ulteriormente specificare e sottolineare.
Un concetto.
Il parco comunale è un bene pubblico, è un bene di tutti, con delle regole chiare, con delle strutture dove appunto la gente può darci liberamente negli orari.
Che conosciamo tutti avremo due cancelli automatici nuovi a fine anno, quindi sarà totalmente automatizzato.
Dove si potrà correre, chiacchierare, fare sport,
Organizzare eventi, mangiare e leggere fare insomma una vita.
Il più possibile ampia da un punto di vista sociale,
Le modifiche sono alcune, come dicevo, di precisazione, perché nella prima versione professione del regolamento del parco risale al 12 febbraio 2020, quindi.
Ante Covid,
Ed è il frutto, comunque anche di un lavoro che abbiamo visto anche in sede della capogruppi e l'abbiamo visto con i regolamenti precedenti, abbiamo cercato di renderlo il più possibile snello.
Abbiamo inserito l'articolo 11 dove c'è l'organizzazione degli eventi,
Una possibilità. Voi sapete che il parco, ogni associazione, ogni ente, ogni comitato gruppo soggetto privato può chiedere di gestire un evento del parco.
Per le feste private. Aggiungiamo che il responsabile dell'Ufficio Tecnico concederà semplice richiesta l'utilizzo della struttura esclusa la cucina verificata la disponibilità e dando precedenza comunque agli eventi, diciamo più Rossi, il tutto sempre nel rispetto della normativa vigente in materia di sicurezza ed igiene.
Questa precisazione, esclusa la cucina, attualmente.
Nasce.
Appunto dalla fase nella quale si è.
Con.
Diciamo la Pro-loco,
Poi si potrà anche rivedere, però chi vuole fare una festa privata potrà farlo non utilizzando la cucina.
Un'altra precisazione che il soggetto organizzatore corrisponderà un contributo.
All'Amministrazione comunale, un contributo che viene calibrato sul fatto dell'occupazione delle aree, cioè quanto aria viene occupata, l'utilizzo delle strutture cucina e bar, l'utilizzo dell'area feste e dei bagni, lo smaltimento dei rifiuti e la sistemazione del parco, la natura del soggetto organizzatore, lo scopo e le ricadute,
Il contributo minimo viene calibrato in questo modo. L'idea dell'Amministrazione è che le utenze verranno intestate direttamente alla comune tutte le utenze al fine di consentire.
Alle associazioni di respirare non soltanto alle associazioni anche diciamo ai privati.
E cercare un pochettino di rispondere a quella problematica di mancanza di di forze e di energie che ieri sera è emersa in tutta la sua forza.
Quindi, il contributo a carico di qualsiasi organizzatore da versare al Comune è di 200 euro giornalieri. No, questo importo, inteso quale contributo forfettario ai fini dello smaltimento dei rifiuti, del pagamento delle utenze, cioè di luce, acqua e gas e di sistemazione del parco.
Per gli eventi che hanno un afflusso superiore ai 1.500, il contributo sarà di 300 e per quelli che sono superiori a 5.500 euro.
Per le feste private compleanni, Pizzati di durata massima di mezza giornata e una delle esigenze che è emersa, ci sono diverse richieste.
Di fare mezza giornata oggi sotto il tendone domani, si spera, nella nuova struttura.
Abbiamo deciso di fare in questo modo la proposta che si sottopone questa.
Speaker : spk4
Se non c'è l'utilizzo dei bagni gratuità, se c'è l'utilizzo di, salvo chiaramente l'obbligo del pagamento,
Il pagamento scusate della pulizia a carico dell'organizzatore, se c'è l'utilizzo dei bagni, il contributo è di 50 euro, perché bisogna che arrivi lì, una persona apre, chiuderli, dovrà pulire e quindi diciamo questo è un costo forfettario.
Nell'ipotesi poi, di invece.
Eh scusate, questo è il contributo che si pagherà al Comune, poi sapete che c'è invece la questione della cauzione, ok la cauzione. Oggi è una cauzione di 200 euro che poi viene restituita alla fine della.
Festa. Quando.
Vigili Ufficio Tecnico fanno un sopralluogo e vedono che è tutto a posto.
Nell'ipotesi di utilizzo anche delle attrezzature della cucina.
È dovuta in questo. In questa fase, diciamo,
Speriamo più breve possibile un'ulteriore cauzione proprio alla luce di quello che si diceva ieri, cioè i beni della cucina non sono beni del Comune. Adesso noi normeremo questo passaggio tra Pro loco e comune, con un comodato, ma è chiaro che ci dovrà essere una garanzia di chi utilizza.
Quindi ci sarà un ulteriore cauzione di 200 euro per eventuali di né danneggiamenti, che però verrà poi restituita.
Ultima cosa, l'ufficio tecnico consegnerà le chiavi al richiedente due giorni prima dell'evento programmato e le chiavi perché adesso le chiavi.
Della cucina saranno.
Appunto consegnate dall'Ufficio tecnico dovranno essere restituite due giorni dopo il termine massimo dell'evento.
Queste sono, credo, che se le trovate evidenziate no in giallo,
Io apro la discussione su queste modifiche.
Se ci sono interventi,
Non ho capito, scusi, prego.
Speaker : spk1
Ecco la cauzione di 400 euro, tu hai detto 200.200, magari non si è.
Speaker : spk3
200 al Comune e qua i 200 giornaliero, invece per l'utilizzo della della cucina, quindi in totale 1 dovrebbe lasciare una cauzione di 600 euro, si vuole usare la, la cucina e il parco per due giorni che gli viene restituita una volta che l'ufficio tecnico è andato e ha verificato che non ci sono diciamo, abbandono di rifiuti, mancata pulizia e quant'altro.
Speaker : spk4
Prego.
Speaker : spk2
Allora,
O delle delle considerazioni, ovviamente andiamo a intervenire su un Regolamento che era stato.
Oggetto di discussione, che redazione comune.
Sul principio generale, quello che ovviamente va be'a parte della modifica, quella.
All'11:08, dove ove si parla di ente responsabile quello non erano quelle, ma diciamo è una una modifica dovuta al fatto che chi fosse prevista nostra dell'altra volta Mauro, considerato che ovviamente, dovendo andare anche i privati parlarvi enti non era non era corretto quindi quella è una semplice modifica.
Questa tecnica, allora sicuramente quello che adesso poi sono stati rimodulati gli importi, però l'importante, quello che deve, che deve rimanere il principio che è quello che avevamo individuato e l'altra volta in sede di Conferenza dei Capigruppo, che ovviamente devono essere considerate diverse le feste a seconda dell'entità e lo si trova anche con la Giunta che chi viene proposta questa sera dei 50 euro per la Festa della mezza giornata, sicuramente ovviamente un conto è la festa sino al. Se si chiede l'utilizzo dei bagni, però, sicuramente il principio è quello che ovviamente un conto è la festa di mezza giornata. Un conto è la strada con più di 5.000 persone d'ingresso che ovviamente comportano sia una diversità, diciamo, di afflusso e quindi.
La quella come dire una una diversa usura del del territorio e che ovviamente, diversi oneri anche per la sistemazione, quindi quello ovviamente avrà un principio. Abbiamo introdotto e che.
Sono felicemente che venga venga mantenuto con i diversi importi, poi gli importi sono sempre soggetti a una, a un, a un mutamento nel corso degli anni, a seconda di quelle che sono le esigenze di quella che è la spesa per le sistemazioni, quindi quelle sono vengono determinati in questa misura oggi è sicuramente un domani saranno oggetto di ulteriori modifiche.
Ovviamente, poi, non non vuole fuggire dalla dall'altro motivo che, al di là di questa rimodulazione degli degli importi, ci si vede oggi a modificare questo regolamento, perché è la situazione.
Che conosciamo della della situazione del Co, dei rapporti con la Pro Loco.
Sicuramente va, come abbiamo individuato ieri e quello che ha detto in era già stato individuato.
Bene è necessario procedere con un.
Un utilizzo in comodato dei beni.
Per permettere la fruibilità piena del Parco alle associazioni che l'associazione agli enti privati che chiederanno di utilizzare il parco.
Durante la prossima stagione estiva.
È un intervento doveroso che come Consiglio comunale dobbiamo dobbiamo portare proprio per permettere la fruibilità che altrimenti sarebbe stato ovviamente monca per forza di cose,
Perché sappiamo bene che un po' anche per diciamo la consuetudine che si è che si ristorate nel Comune di Villaguardia, che ha avuto un'interruzione dovuta al periodo del Covid dei giovani degli anni passati e quindi si cerca di di riporre sulla sul sulla via tradizionale che aveva che aveva sempre avuto.
Serve appunto questo intervento, che ovviamente spero sia provvisorio, ovviamente, perché mi auguro che ci ritroveremo fra qualche mese prima della fine di questa consiliatura ha.
Rimettere mano a questo regolamento per togliere queste misure che debbono essere intese come misure.
Contingibili urgenti necessarie alla agli accadimenti, di queste di queste settimane passate.
L'altro principio però che volevo sottolineare e che deve essere comunque il faro, ossia dal mio punto di vista, anche nei prossimi Rapporti con le associazioni. La Pro Loco è che.
Con questo regolamento si stabilisce un principio importante, cioè che il contributo deve essere versato al Comune per le finalità che sono lì indicate, perché la struttura è comunque comunale.
E il riportare, ad esempio, le utenze in carico al Comune e quindi chiedere, il contributo da versare al Comune.
Rimette in chiaro la gestione dei dei costi delle proprietà e, ovviamente, delle responsabilità dell'ente a cui si deve rendere conto nel caso di di danneggiamenti di problemi e di quant'altro, salvo ovviamente per la proprietà delle attrezzature, proprietà formale delle attrezzature che ad oggi.
E di di un soggetto privato, comunque perché, seppur ovviamente con un rapporto di collaborazione col Comune, però sicuramente non sono ad oggi di proprietà comunale e spero ovviamente che nei prossimi mesi ci troveremo a discutere di questo, perché quello è sicuramente un altro, un altro tema. Sicuramente ci sono i più importanti, ci sono temi più delicati, ma anche quello è un tema su cui dobbiamo ragionare per risolvere questo può costituire poi, soprattutto per evitare che in futuro ci troviamo di fronte ancora a situazioni di questo tipo.
Per questo motivo, ovviamente, con la.
A patto che siamo nella condizione di dare un voto favorevole, condizionato, condizionato nel senso che ovviamente ci riproponiamo e mi ripropongo ovviamente di farmi anche prima persona.
Portavoce e.
E fruitore di un una richiesta di inserimento, fra qualche mese, all'ordine del giorno di un Consiglio comunale delle di un'ulteriore modifica per ricorrenti alle nuovamente queste alcune, tra l'altro non tutte alcune di queste, di queste misure che fanno fronte alla situazione alla situazione attuale.
Speaker : spk1
Grazie consigliere, Botta, forse i numeri fanno capire.
Meglio di di di tante parole, mentre parlavi oggi una festa o meglio fino al 2020.
Speaker : spk2
Fare una festa delle nostre nel parco comunale costava 1.250 euro, se non sbaglio, che venivano dati alla Pro Loco,
Oggi costerà 800 euro corretto, 400, che sono del il contributo giornaliero.
Per le utenze che rimarranno al Comune, gli altri 400 verranno solo per questa stagione poi restituiti alla fine perché ci sono i 200 euro come cauzione da dare al Comune che e i 200 euro per l'attrezzatura, quindi, tanto per capire, è questa la dimensione del rapporto a prescindere dalla questione e la possibilità di utilizzarlo per i privati. Se uno vuole andare a mangiare la pizza sotto il tendone lo farà gratuitamente. Se invece chiede di fare una festicciola.
E utilizzare i bagni,
Dovrà corrispondere ai 50 euro. Questa è l'ordine di grandezza, cioè da 1.250. Per questa stagione si passa a 800 400 che restano al Comune e le altre 400 che invece verranno restituite al momento della verifica da parte del Comune, la che non sono state distrutte attrezzature oppure fatti danneggiamenti di qualsiasi sorta.
Spero di ho brutalizzato, ma per far capire vedendo.
Le persone che, insomma, non sono qui e così.
Spero di essere stato chiaro, ci sono altri interventi,
Se non ci sono altri interventi, allora pongo in votazione l'approvazione di queste modifiche del Regolamento del parco comunale Giuseppe Garibaldi, chi è favorevole?
Chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole? grazie.
Quinto punto, regolazione della qualità del settore rifiuti è una questione, ti passo, questo.
È una questione molto tecnica, è la quantificazione di alcuni oneri aggiuntivi per la gestione di attività integrative del contratto di servizio, per garantire degli standard.
Di qualità, passo la parola all'Assessore all'Ambiente prego,
Speaker : spk1
Sì, ogni tanto ogni due o tre mesi ci troviamo.
A discutere di questo tema.
Se vi ricordate, l'anno scorso, quando abbiamo affrontato il tema TARI con le delibere ARERA, avevamo scelto perché il nostro, le nostre capacità di del sistema di raccolta dei rifiuti lo permettevano di inserirsi nella categoria 3.
Stabilito di ARERA,
E questa categoria, però, a richiedeva un degli investimenti considerevoli per dei servizi che non ritenevamo essenziali tipo call center e cose di questo tipo, e quindi all'inizio dell'anno avevamo scelto di ritornare nella categoria 1, che era la categoria base che era quella che permetteva di garantire la qualità del servizio, ma senza questi.
Servizi aggiuntivi e costi aggiuntivi che erano quantificabili in circa 100.000 euro, che poi avremmo andati dovuto ricaricare sulla tariffa dei cittadini.
La speranza era quella che, ritornando al punto 1,
Non si fa.
No,
Non non ci fossero dei costi aggiuntivi per che andassero poi a incidere sulla tariffa.
O meno i inizialmente sembrava che fosse così, invece questi, pur essendo nella nella classe 1,
Ci sono dei costi aggiuntivi che dovranno essere sostenuti a favore della del gestore. Questi costi però non andranno a incidere sulla tariffa dei cittadini, perché per un sistema molto complicato da spiegare ma che riducibile in due parole in pratica il Comune deve tariffari sui costi reali che al gestore da due anni a questa parte, quindi noi questi costi li stiamo già, gli stiamo già tariffano, mentre il no e quindi sono previsti a bilancio, mentre il contratto che abbiamo con il gestore è inferiore perché è il contratto che è nato da un appalto.
Quindi, sostanzialmente la differenza.
Speaker : spk2
Di costi che c'è dovuti ai servizi aggiuntivi che dovranno essere fatti, viene assorbito da questo delta che c'è già in tariffa e quindi non ci sarà un aggravio sulla tariffa rifiuti che verrà.
Che è stata già.
È deciso da questo Consiglio, ma è solo un corrispettivo maggiore che verrà che verrà dato al gestore dei servizi di raccolta dei rifiuti,
La il totale del costo aggiuntivo è di 23.000 euro.
Speaker : spk1
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Non ci sono interventi.
Ci sono interventi, prego, Aleksandr,
Speaker : spk2
Si volevamo avere una precisazione sugli interventi a cui si è rinunciato, quali sono gli interventi in più previsti in più?
Allora era un CONS vado a memoria perché adesso qua non ce l'ho.
Perché l'avevamo deciso.
A gennaio mi sembrano in fase di bilancio previsionale,
Si parlava di un dicembre, si corregge giustamente Sindaco, si parlava di con center 24 ore su 24, reperibilità per la raccolta di particolari rifiuti, tutti, è più che altro rende dei servizi telefonici e di tracciamento delle chiamate di delle utenze, cioè le cose che sul servizio reale aveva un'incidenza pari a zero. Ecco che non penso che ci sia qualcuno che alle 11 di sera chiama.
No, no, no, no, quelli sono già previsti, no, era tutti i servizi che erano imposti entrando in questa categoria 3 ARERA, mentre dei protocolli particolari e che non non si sapevano in precedenza, sennò non ci sarebbe entrati proprio detto chiaramente perché un conto, se è, e noi andiamo a migliorare il servizio perché la qualità della raccolta, il numero delle raccolte allora uno può fare un ragionamento, se ne vale la pena o no, ma secondo me su queste cose e chiedere 100.000 euro in più divisi 8.000 abitanti non non ci sembrava il caso.
Speaker : spk1
Grazie, ci sono altri interventi, no, allora pongo in votazione la regolazione della qualità del settore rifiuti, così come è stata illustrata dall'assessore e vicesindaco Chi è favorevole.
Chi si astiene,
Chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole, chi si astiene.
Penultimo punto, la modifica della convenzione per l'affidamento all'azienda Speciale Consortile Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese del servizio, che riguarda.
Che brutta parola, implementazione del Segretariato sociale di base,
Passo la parola all'Assessore Briccola per l'illustrazione, grazie.
Speaker : spk3
Sì. allora,
Da diversi anni il nostro Comune ha affidato, tramite una convenzione al Consorzio Servizi Sociali, il segretariato sociale, che di fatto è la presenza presso il Comune di attualmente due assistenti sociali che forniscono appunto il servizio sociale, il segretariato che il sono i servizi, diciamo, a favore dei cittadini in questi anni questo questa convenzione ha avuto un aumento di ore. Siamo passati dal 2012, dove avevamo 26 ore alla settimana al alla convenzione attuale, dove abbiamo 55 ore alla settimana. Questo è dovuto sicuramente ad una attenzione, diciamo, dell'Amministrazione verso i servizi sociali, all'aumento dei bisogni che ci sono stati negli ultimi anni e all'aumento, anche, diciamo, della collaborazione, che le nostre assistenti sociali sviluppano.
All'interno sia del territorio comunale sia con i servizi specialistici del territorio,
Nell'ultimo periodo. Ci troviamo davanti ad una difficoltà del Consorzio di trovare del personale, e questo per una carenza, diciamo che storicamente, appunto, c'è soprattutto di assistenti sociali e quindi abbiamo, ad esempio, in questo momento difficoltà a sostituire una delle due assistenti sociali che attualmente è in maternità e quindi abbiamo deciso come Amministrazione di.
Assumere direttamente un assistente sociale, e quindi questa sera chiediamo di modificare questa convenzione e diminuire le.
Speaker : spk1
Ore settimanali che abbiamo affidato appunto tramite convenzione al Consorzio chiediamo di diminuire di 18 ore questa convenzione con ovviamente una diminuzione di costi, e queste risorse verranno poi allocate, ovviamente, nei capitoli del bilancio g, dove si gestisce la spesa di personale diretta, insomma,
Quindi chiediamo appunto di modificare e di fatto la convenzione resta in essere con l'unica modifica di diminuire di 18 ore il monte ore settimanale.
Un'altra cosa l'intenzione è quella di assumere appunto un assistente sociale a tempo pieno attingendo da una graduatoria di un comune limitrofo. Le nostre assistenti sociali sono, hanno fatto diversi concorsi, diciamo in questi mesi, e quindi la nostra intenzione sarebbe quella appunto, di cercare di assumere una delle due assistenti sociali. Questo perché riteniamo importante garantire una continuità nel personale. Abbiamo delle professioniste valide e quindi vogliamo garantire questa continuità. In questi anni di fatto il personale del Consorzio ha avuto, diciamo, diversi cambiamenti, nel senso che le condizioni contrattuali offerte.
Comunque sono abbastanza sfavorevoli rispetto ad un contratto pubblico. E quindi questa cosa fa sì che poi, ovviamente, le professioniste, quando possono ovviamente fanno delle scelte lavorative diverse.
Questo.
Speaker : spk3
Grazie, Roberta, ci sono interventi su questo punto, prego, Consigliere Botta,
Speaker : spk2
Una richiesta di intervento, se ho capito bene, dalle 55 euro attuali se ne sottraggono 18 e contestualmente si fa una funzione part-time per 18.
Qui è più delle 18 dell'incentivo, che.
Però questo ha ragione, il primo chiarimento era era su questo per capire se la sottrazione delle 18 corrispondeva un eguale impegno orario oppure se l'assunzione era prevista per una per una.
Diversa allocazione temporale settimanale.
Sono favorevole alla.
Personalmente credo che prende la parola l'opinione del gruppo alla assunzione dell'assistente sociale da parte del Comune e ovviamente mancava il personale, siamo stabile da parecchi anni, anche perché sappiamo bene che, ovviamente, nel nel settore sociale preferiremmo ovviamente, mentre sempre meno purtroppo,
Sappiamo bene che le esigenze, le esigenze del territorio sono,
Ci sono parecchie esigenze del territorio e quindi è necessario avere una una presenza stabile, i Comuni, che conosca la realtà,
Sicuramente anche la la, il fatto di attingere a una graduatoria già.
Già redatto e quindi di un concorso che ha fatto, comporta dei risparmi di spesa. perché ovviamente non c'è il costo del del concorso.
Ovviamente noi le diciamo il requisito, come sappiamo, quello che fu quel sempre posto, attenzione che ovviamente è quello che conosciamo tutti sulla sull'assunzione del personale del pubblico impiego è quello del principio di pubblico, concorso che ovviamente in questo caso viene viene viene rispettato.
Niente, insomma, sono so, annuncio quindi il voto favorevole eccolo, scusate l'ultima cosa, mi stavo dimenticando che quella volevo dire prima, ma.
Perde i pezzi e facciano del parlando a braccio.
La funzione è contestuale alla modifica del della convenzione o ci sarà un la,
Speaker : spk1
La modifica sarà a partire dal 1 settembre del Comune, dal 1 settembre prevediamo l'assunzione sì, sì,
Speaker : spk2
Era l'altra l'altra cosa importante per evitare, appunto che avere di avere buchi sostanzialmente nella nella gestione dell'ufficio.
Annuncio quindi il voto favorevole del gruppo.
Speaker : spk3
Grazie, ci sono interventi, altri.
Speaker : spk2
Interventi,
Speaker : spk3
Allora pongo in votazione la modifica della convenzione per l'affidamento all'azienda Speciale Consorzio Servizi Sociali dell'Olgiatese, così come è stata illustrata dall'Assessore Briccola, Chi è favorevole.
Chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole, grazie ultimo punto è l'esame l'approvazione della variazione numero 3 del 2023 e al bilancio di previsione 2023 2025,
Prego.
Per per l'illustrazione. fa il vicesindaco,
Sì.
Speaker : spk1
Mi stupisco l'assenza dell'assessore al bilancio, per i motivi che sapete,
Non abbiamo convocato la Commissione bilancio perché si tratta, pensavamo di discuterne qua, nel caso ci fosse bisogno, essendo pochissime voci e tra l'altro l'unica di IMU che hanno rilevanza politica è quella legata alla scelta dell'asse di dell'assunzione dell'assegno sociale in luogo del Consorzio,
Allora la prima voce di variazione è un incremento di incasso da parte del Comune,
Lo Stato ci ha riconosciuto un,
È un contributo di 64.224 euro come.
Copertura del fu dell'incremento dei prezzi delle opere pubbliche e che ci è stato nell'arco dell'anno 2022, avevamo fatto una richiesta basata su i calcoli fatti da direzione dei lavori dell'ufficio tecnico. È stata riconosciuta totalmente la nostra richiesta e quindi trovate la voce in entrata. come contributo dallo Stato agli investimenti e poi vedremo nelle uscite le corrispettive.
C'è un adeguamento sull'incasso degli oneri di urbanizzazione perché allo stato attuale, mentre parlo, abbiamo già ampiamente superato la previsione iniziale di 320.000 euro e quindi,
Incrementiamo la previsione degli entrate di ulteriori 70.000 euro,
Sulle uscite.
Ci sono, appunto.
Quattro voci che sono 6.193 euro 9.038 euro 32.651 mila e euro, cioè 32.651 euro e 16.394 euro, che sono divise sulla realizzazione del parcheggio di via Roma e sulla realizzazione del primo lotto della pista ciclopedonale, che sono appunto coperti dall'in, dal fondo di incremento, prezzi per le opere pubbliche.
Poi i 70.000 euro di maggiore incasso di oneri li abbiamo previsti come stanziamento sul capitolo della riqualificazione, i marciapiedi, piazze e strade per dei progetti futuri, ad esempio quello di cui parlavamo prima, collegato alla riqualificazione della rete fognaria, dove dovremmo fare sicuramente un interventi e investimenti.
Poi.
Vediamo che ci sono tre capi, quattro capitoli che sono.
I.
Appunto, l'assunzione del nuovo dipendente nel settore servizi sociali sono più capitoli perché ci sono lo stipendio, base degli oneri, previdenziali, contributivi, fessi e quant'altro.
Che per copertura c'è una minore spesa sul sul, sul la corrispondenza che noi diamo al Consorzio proprio per questo servizio di 12.600 euro.
Basta, non ci sono altre variazioni,
Speaker : spk2
Grazie assessore, ci sono interventi.
Se non ci sono interventi, pongo in votazione la variazione numero 3, così come è stata illustrata chi è favorevole.
Chi sì e chi chiedo l'immediata esecutività, chi è favorevole?
Grazie,
Il Consiglio è finito buonanotte a tutti.