Buonasera, buonasera a tutti.
Un cordiale saluto, saluto l'Assemblea, i nuovi Consiglieri, i cittadini presenti il nostro segretario generale della dottoressa Stellato.
Oggi, 26 giugno 2024, alle ore 18 inizia la diciassettesima consiliatura.
Per me è un onore difficilmente anche descrivibile presiederla e auguro a tutti voi un buon, un buon lavoro.
Vorrei cogliere anche l'occasione per esprimere la mia gratitudine a tutti i sindaci, ai rappresentanti di questa Istituzione.
Che in questi oltre 80 anni hanno contribuito con il loro impegno e la loro dedizione a guidare la nostra città,
Il loro lavoro e i loro sforzi hanno gettato le basi su cui oggi possiamo costruire il nostro futuro.
Consentitemi di salutare e di ringraziare tutti i consiglieri che si sono candidati nelle due liste.
Gli assessori e i consiglieri di maggioranza e di opposizione, con i quali abbiamo condiviso la consiliatura che si è terminata con le elezioni dell'8 e 9 giugno, vi ringrazio per il lavoro che hanno svolto.
Quindi a questo punto.
Passo la parola al Segretario Generale per l'appello.
Buonasera a tutti.
Il Giacomo.
Piccin, vuoto Angela Gazzarri Anna.
Tamburini, Roberta.
Verdiane, liquida Pazzagli, Lorenzo Wohlfart, I laurea int lo imparerò, va bene.
Va bene Lazzerini Lorenza, Baroncelli Vania giorni, Francesca.
Cambi, Rossella Raspi Emiliano,
Fidi, massimo buon lavoro a tutti.
Passiamo alla nomina degli scrutatori.
Parroncini cambi.
Secondo punto all'ordine del giorno nomina, Presidente.
Scusate.
Prima la convalida.
Allora il primo punto all'ordine del giorno e la convalida dei Consiglieri eletti nella consultazione dell'8 e 9 giugno.
Avendo fatto tutte le verifiche d'ufficio per quanto riguarda il casellario giudiziale, tutte quelle che sono le verifiche riguardo alle varie incompatibilità, non esistono motivi ostativi agli uffici per perché questa consiliatura possiamo avere inizio con i consiglieri che sono stati proclamati eletti nella seduta del 10 giugno 2024 se ci sono motivi ostativi che qualche consigliere in questo momento a.
Menzione di poter in qualche modo farlo presente, lo lo lo lo debba dire adesso, perché altrimenti no, non possiamo procedere alla convalida, quindi Sindaco, se vuole dare la parola, se qualcuno ha qualche dichiarazione da fare riguarda o qualche incompatibile di qualche Consigliere, altrimenti si procede con la convalida,
C'è qualche Consigliere che deve intervenire sul primo punto all'ordine del giorno?
Bene, non è semplice, motivi ostativi, si può procedere alla convalida del Consiglio comunale di tutti quanti i Consiglieri, così come sono stati programmati nella seduta del 10 giugno da parte del Presidente della seduta dell'adunanza plenaria.
Si mette in votazione.
Chi è favorevole?
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Approvato all'unanimità,
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, si vota di nuovo chi è favorevole?
Chi è contrario, chi si astiene, approvato all'unanimità?
Quindi, a questo punto il Consiglio è operativo.
Mi sbrigavo per lasciare velocemente questo scranno, quindi passiamo al secondo punto all'ordine del giorno nomina del Presidente del Consiglio comunale.
Faccio naturalmente una proposta.
Al Consiglio 100, che cinque anni fa un giovane di 24 anni veniva nominato Capogruppo di fare Volterra, questo era Lorenzo Lazzarini, un ragazzo con tanta determinazione e una grande voglia di fare,
In questi cinque anni Lorenzo, ha dimostrato impegno, passione e anche capacità di crescita, ha affrontato con coraggio le sfide.
Che il ruolo di Consigliere di ha posto davanti a gestito con me.
L'emergenza pandemica con prontezza e grande determinazione.
Quindi, oggi, con grande orgoglio e fiducia, propongo all'Assemblea, Lorenzo Lazzarini, per lo scranno più alto la sua esperienza, la sua dedizione, lo spirito di servizio sarà sicuramente una garanzia per noi e per il nostro futuro, quindi sono certo che.
Continuerà a lavorare con lo stesso impegno e la stessa passione che ha messo in questi anni che lo ha contraddistinto, vi auguro a Lorenzo buon lavoro e lo metto comunque in votazione dell'Assemblea chi è favorevole,
Chi è contrario?
Chi si astiene?
Approvato Coronas.
Approvato con un astenuto, Lazzarini stesso.
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, si vota nuovamente chi è favorevole.
Chi è contrario, chi si astiene stessa votazione quindi invito Lorenzo Lazzarini a prendere posto di presidente del consiglio di Volterra.
Mi permetterete alcune parole, cercherò di essere abbastanza breve.
Signor Sindaco, signori consiglieri comunali, dottoressa Stellato, cittadini e cittadine di Volterra, come prima cosa, come ha già fatto il Sindaco, permettetemi un ringraziamento a chi si è seduto su questi scanni prima di noi nella precedente legislatura e ha terminato il proprio incarico. Vi voglio nominare uno per uno anche per tributargli più giusto omaggio. Eleonora Salvini. Dario tanti viola l'UTI Roberto Castiglia Martina Polato, Fabrizio Fabbri, ma non Impellizzeri Alberto carta, Renato Barbafiera. Roberta Benigni, marsine, Innocenzi, Federica sarde e Paolo Moschini. Chiedo a tutto il Consiglio e a tutti i presenti di tribunali di tributare un doveroso e sincero applauso di ringraziamento per il lavoro.
Oggi mi rivolgo a voi come il nuovo Presidente del Consiglio Comunale di Volterra.
È con umiltà che mi rivolgo a tutti e tutte voi, perché nell'umiltà che tutti e tutte noi dovremmo ritrovare lo spirito di andare avanti dall'umiltà, ma sullo spirito di servizio nasce la buona volontà, nasce il dover lavorare il giorno dopo giorno, anno dopo anno per raggiungere un obiettivo comune, il bene e il futuro del Comune di Volterra e dal umiltà che deriva la capacità di porsi dei vini bianchi e dall'umiltà che deriva l'obbligo di dire la verità costi quel che costi, soprattutto per noi recuperiamo una veste e un ruolo pubblico.
Medda anche dall'umiltà, che nasce dall'ambizione.
Non l'ambizione personale che porta all'uomo a prevalere sull'uomo e le società, siano esse città o Stati a consumarsi. Io sto parlando dell'ambizione che porta il singolo a mettersi in gioco perché vuole creare per la propria comunità un futuro migliore, la stessa ambizione che vuole superare i limiti imposti dall'umiltà di cui è figlia oggi tu tutte e tutti noi non siamo qui per ambizione personale, qualunque sia lo schieramento per il quale abbiamo corso durante le elezioni di poche settimane fa.
Da oggi il nostro compito sarà solamente quello di pensare al bene della nostra città, del nostro Comune e di ognuno dei suoi cittadini, e sarà proprio qui all'interno del Consiglio comunale di Volterra che il nostro compito si svolgerà nel pieno delle sue funzioni su di me oggi ricadono l'onore e l'onere di far sì che le regole che compongono questo Consiglio siano rispettati. Il rispetto delle regole, il non volerle piegare alla volontà della maggioranza di turno e la loro tutela rappresentano molte volte,
La differenza fra quella che è la nostra democrazia e quelle che sono le democrazie illiberali di parte del mondo. Nell'assumere questo incarico, voglio garantire a tutte e tutti voi, consiglieri comunali che tutelerò e renderò il dolore è dovuto alle regole, al valore e alla solennità di questo Consiglio comunale,
Voglio però al contempo sull'area anche la mia fedeltà a quei valori di solidarietà, inclusione, apertura, uguaglianza all'antifascismo e all'impegno costante in totale, per il bene di questa comunità.
Tutte queste cose sono la base su cui si regge il Comune di Volterra e la colonna vertebrale della mia integrità morale, politica ed umana, e con questi Calò valori e vi garantisco che non sarò un Presidente che vedrà il suo impegno esaurirsi all'interno di quest'Aula da subito inizierò a lavorare con il Sindaco, la Giunta, i consiglieri di maggioranza e di opposizione e tutti gli uffici per far sì che il nostro Statuto e il Regolamento che governa questo Consiglio siano finalmente aggiornati e modificati per creare così un Consiglio comunale che sia sempre più inclusivo e per la casa di ogni singolo abitante di questo Comune. Così come mi impegnerò sin da subito per far sì che gli strumenti di partecipazione popolare alla vita politica del nostro Comune siano messi in piedi cinque anni fa, prendendo la parola come Capogruppo gita, il Presidente Lincoln, dicendo che una casa divisa contro se stessa non può reggersi su se stessa.
Creare questi strumenti di partecipazione significa proprio andare incontro a queste crearono un radicato strumenti dove l'Amministrazione non sia più una cosa lontana, ma la casa di tutti e tutte non sono passati molti anni da quando ero seduto al di là di questi scranni, un ragazzo poco più che ventenne, ascoltavo uomini e donne che discutevano anche aspramente su come indirizzare il futuro di questa comunità. Oggi io seguo qui al tavolo della Presidenza un tavolo dove grandi uomini e donne hanno guidato questa città verso il proprio futuro, uomini e donne che hanno sicuramente commesso i propri sbagli, ma sempre cercando di fare il bene di questa città, oggi, a nemmeno trent'anni parlandovi, mi viene in mente è che ognuno di noi dovrebbe gettare lo sguardo alle proprie spalle e guardare il proprio percorso che li ha condotti a questo momento.
Mentre facevo questi pochi passi dagli scranni dei consiglieri, mi sono guardato indietro e ho pensato a chi ha fatto sì che oggi fosse qui.
I miei nonni che sin da piccolo mi cantavano Bella ciao, come canzone della buonanotte a mio fratello e mia sorella ai miei genitori che hanno plasmato l'uomo che sono oggi ai miei amici fratelli e sorelle, con i quali non condivido il sangue ma lo spirito.
A tutti le i cittadini e le cittadine che per due volte mi hanno concesso la loro fiducia per rappresentarli,
Perché i voti di preferenza non rappresentano una gara fra chi ne ha presi di più, siano essi Consiglieri di maggioranza e di opposizione, ma rappresentano il costante monito che dobbiamo sempre aver presente, un monito per il nostro lavoro e il nostro impegno ricordandoci che dobbiamo amministrare e portare rispetto a chi ci ha votato come a chi non lo ha fatto oggi, però sono sicuro finanziati. È venuto via ascoltare il discorso del nuovo Presidente del Consiglio, ma per conoscere chi saranno gli uomini e le donne che guideranno la città di Volterra? Quindi permettetemi di lasciarvi con un piccolo inciso, non mio ma di prosindaco è un invito che faccio mio estendo a tutti voi.
Tentiamo il vero atto rivoluzionario della nostra epoca, che è l'ascolto di se stessi e degli altri, l'ascolto degli unicità.
Accogliamo il dubbio anche solo per essere certi che le nostre convinzioni non siano soltanto delle convenzioni viva l'Italia, viva la Repubblica altri antifascista, viva la Costituzione, viva volte a buon lavoro.
Si passa a questo punto al terzo punto all'ordine del giorno costituzione dei gruppi consiliari.
E designazioni dei rispettivi Capigruppo, chiedo quindi al Sindaco santi e poi ha la consigliera jolly di indicarci chi saranno i Capigruppo dei rispettivi Gruppi consiliari.
Senta pesanti.
Per il Gruppo insieme fare Volterra, Capogruppo, sarà rappresentata da Guido Garelli.
Il Gruppo Coalizione Volterra civica Francesca giorni.
Chiedo ai Capigruppo designati se vogliono fare un intervento.
Biglietto quell'ordine?
Ha giustamente.
Spetta.
Ora ci siamo giusto due minuti perché non mi piacciono i discorsi troppo lunghi, per cui mi limito proprio a dire due parole, anche per non stancare la gente è avvenuta stasera a vedere peraltro, insomma, a sentire appunto che i componenti saranno della Giunta comunale mi appresto ad affrontare questa nuova esperienza che oltre a quella di Consigliere a questo punto mi richiede anche di essere Capogruppo de del Gruppo di maggioranza.
E sono particolarmente orgoglioso di rappresentare insieme fare Volterra.
Anche perché ho sempre fatto parte di questa squadra e l'ho vista nascere fin da prima delle elezioni, per cui frequenti diciamo.
È diventata un po' una famiglia, spero che riuscirò a svolgere con impegno e dedizione il mio mandato, l'incarico che mi è stato ferito e spero di avere soltanto la metà della dedizione del mio predecessore,
Che adesso siede come Presidente del Consiglio qui.
Assemblea comunale.
Spero anche e mi auguro e auspico e sono sicuro che la nostra azione sarà sempre improntata.
Ad avere come guida l'interesse della città di Volterra, dei cittadini Volterrani,
E non solo di quelli che ci hanno sostenuto alle elezioni, ma anche di quelli che non hanno votato o che hanno votato la parte avversaria.
In questo sono convinto che, al di là del naturale gioco delle parti e si esercita dentro questa sala, comunque sapranno riconoscere anche.
I membri del Consiglio, che rappresentano la minoranza, l'opposizione, quando effettivamente agiremo in nome dell'interesse della città e quindi sapremo collaborare eventualmente sugli argomenti di maggiore interesse, così come mi aspetto e quando eventualmente prenderemo strade che secondo loro non rappresentano dal punto di interesse di Volterra saranno i primi a sottolinearlo insomma, come come spetta il ruolo importante che comunque vanno a ricoprire? Non ho altro da dire, per cui ringrazio ovviamente il Sindaco santi anche per questo nuovo nuova fiducia che mi è stata data.
Buonasera a tutti.
Non voglio dilungarmi.
Saluto tutti, anche per me è un momento molto o di grande orgoglio e grande emozione, voglio augurare buon lavoro al Sindaco, alla Giunta e a tutto il Consiglio, grazie ai miei compagni di viaggio e buon lavoro, quello che ci muove è proprio l'interesse per Voltaire per i cittadini di Volterra quindi supervisione Remo e collaboreremo laddove ci saranno i presupposti grazie.
Punto 4, all'ordine del giorno giuramento del Sindaco eletto nelle consultazioni dell'8 e 9 giugno, invito il Consiglio e la sala alzarsi in piedi.
Giuro di osservare lealmente la Costituzione italiana.
A seguire il punto comodato.
Punto numero 5, Comunicazione e nomina componenti Giunta comunale.
Sindaco santi.
Sì, invito.
Gli assessori esterni a prendere la loro postazione,
Do comunicazione al Consiglio comunale della composizione della Giunta dei relativi assessori.
Angela più Cicuto, vicesindaco.
Assessore con delega all'istruzione.
Politiche sociali, attuazione del programma commercio.
Assessore esterno, Alessio, Barba fieri.
Con delega ai lavori pubblici urbanistica, governo del territorio, trasporto pubblico decoro urbano,
Assessore esterno, Davide Bettini.
Ambiente, sviluppo rurale, strade consorziate, tutela e benessere degli animali, artigianato, Aree interne.
Assessore esterno Ilaria, Bacci, culture e turismo Ilaria Bacci non è presente in questo momento, si trova all'estero a sua nomina, verrà posticipata al suo rientro.
Leggo anche le deleghe che sono state conferite.
Ai consiglieri.
Vania Parroncini.
Pari opportunità, inclusione, gentilezza.
Anna Gazzarri politiche giovanili, fondi europei Volterra plastic free.
Lorenzo Lazzarini, oltre che al Presidente del Consiglio.
Innovazione tecnologica.
Autonomia normativa dell'Ente partecipazione.
Lorenzo Pazzagli.
Bilancio e finanze, protezione civile, associazionismo e volontariato.
Consigliere Roberto Tamburini.
Manutenzioni, sport e tempo libero, referente Saline di Volterra.
Guido, io, guido Bertinelli, oltre il capogruppo.
Memoria politiche occupazionali.
Gianluca varrà, off gemellaggi.
Volterra DSK.
Referente Villamagna, e Mazzulla.
Cari Consiglieri, cari cittadini presenti stasera e con onore, con senso di responsabilità che mi rivolgo a tutti voi in qualità di Sindaco rieletto a Volterra nelle elezioni dell'8 e 9 giugno scorsi.
Oggi, in questa occasione, confermiamo il nostro impegno come membri di questo Consiglio comunale, un'Assemblea eletta per guidare la nostra città nei prossimi cinque anni.
Abbiamo accettato questo incarico con l'intento e lo spirito di metterci al servizio della nostra comunità.
Il nostro compito è importante e serio, richiede maturità e la capacità di impiegare le energie di ognuno di noi.
Il risultato elettorale.
Ci consegna una città che ha bisogno sempre più di ascolto, condivisione, rispetto reciproco, confronto e critica costruttiva. Ringrazio Francesca giorni per il richiamo che ha fatto durante la campagna elettorale e per il comportamento che ha tenuto, spero che il suo atteggiamento possa essere di esempio a tutto il suo gruppo,
Parto da una prima considerazione, in questi anni la nostra città è cambiata, così come è cambiato il mondo intero.
Questo cambiamento è avvenuto grazie a un quotidiano sintonizzarci su bisogni nuovi incontrati.
Il modo di presentare l'attività politica è cambiato, complici anche i nuovi strumenti di comunicazione.
Alla cultura dell'incontro si preferisce spesso quella dello scontro.
Dobbiamo sforzarci di guardare ai nostri concittadini insieme.
Maggioranza e minoranza,
Ma non come un terreno da riconquistare, ma come a persone a cui riprende, con cui riprendere un rapporto e fare una proposta, ma soprattutto dobbiamo lavorare insieme per trovare soluzioni alle numerose difficoltà che ci attendono.
Proveniamo da un periodo storico difficile, segnato da tanti avvenimenti, e questo contesto richiede oggi più che mai, un impegno collettivo per affrontare le sfide future.
Il teologo padre Bartolomeo Sorge sosteneva che la nostra generazione deve inventare strade nuove, con il rischio anche di sbagliare, perché i modelli di ieri non servono più.
I modelli di domani non li abbiamo ancora e li dobbiamo inventare noi.
Appunto li dobbiamo inventare noi, ora più che mai.
Siamo in un momento in cui dobbiamo immaginare nuovi percorsi.
Nuovi schemi per affrontare il futuro, con tutte le difficoltà e le grandi opportunità che si presentano.
Questa capacità non può nascere da sola, ma insieme, attraverso un lavoro costante e comune, dobbiamo guardare avanti tutti insieme.
Senza correre il rischio di camminare con la testa rivolta all'indietro criticando.
Ho rimpiangendo il passato.
Non possiamo permetterci di imboccare strade che la storia ha già chiuso.
Senza accorgersi delle nuove sfide.
Né di alzare muri che non ci permettono di considerare attentamente tutti i fattori in gioco nella realtà, questo modo di fare ci porterebbe inesorabilmente su due binari paralleli.
Facendone pagare tutto il prezzo.
Alla cittadinanza che siamo chiamati a servire.
Occorre invece uno slancio per andare avanti, scoprire ciò che ci attende e sfidare il futuro.
Tutto questo però, insieme insieme, innanzitutto alla nostra storia, la strada che faremo insieme non inizia con noi.
Noi abbiamo il dovere solo di proseguirla.
C'è un modo di amministrare che aiuta e un modo di amministrare che ostacola, dobbiamo scegliere la strada migliore.
Amministrare bene significa rispettare i valori costituzionali.
Che sono il fondamento della nostra democrazia e della nostra convivenza civile.
I valori costituzionali ci ricordano l'importanza della dignità umana, della libertà, della giustizia e della solidarietà.
Questi valori devono guidare ogni nostra decisione e azione, poiché solo così possiamo costruire una società più giusta e più inclusiva.
Sicuramente emergeranno divergenze Marras, sarà fondamentale mantenere sempre aperto il dialogo e il confronto.
Saranno anni di intenso dialogo il confronto a sia all'interno che all'esterno della nostra comunità lo abbiamo visto nei numerosi incontri avuti nella settimana nelle settimane della campagna elettorale.
Ci sono dinamiche questioni che non potranno che non potremmo affrontare da soli.
Ma che richiederanno la capacità di dialogare tra noi, con i Comuni limitrofi, le istituzioni e gli enti locali, ma anche le istituzioni e gli enti sovraordinati.
Sono convinto che la Giunta presentata stasera vada in questa direzione, mette insieme competenze e non si chiude tra le mura della città.
Una Giunta che parla del territorio aperto di un'area vasta, a partire dalle persone e dalle competenze scelte.
Donne e uomini che per la loro storia e per le loro capacità amministrative, rappresentano politiche di integrazione.
E di condivisione autentica,
Le reti e le relazioni tra città comunità si fanno nei fatti e non con le fusioni a freddo sono orgoglioso di avere al mio fianco, a fianco professionalità di questa caratura.
Che sapranno costruire con le cittadine e i cittadini il futuro della nostra comunità, sappiamo quante quanto alcune questioni siano importanti per la città, il lavoro, la sanità, la demografia all'ambiente giovani,
Ma la vera sfida sarà quella di affrontarle insieme molti temi, come quelli ambientali, culturali e sociali.
Richiederanno sempre più sinergie con altri enti per raggiungere concretamente il benessere della nostra comunità,
Le diversità che si caratterizzeranno non possono mai essere un pretesto per prevaricare o peggio per denigrare.
Se non sarà sempre possibile, condivide il pensiero di una persona, sarà certamente sempre doveroso rispetto a rispettare il pensiero altrui, in fondo siamo stati eletti per svolgere questo servizio, facciamolo nel modo migliore per il bene dei cittadini e perché questo ci faccia crescere tutti in umanità.
Se è vero che dovremmo prenderci carico delle responsabilità derivanti dal voto.
Sarà necessario il vostro costante apporto.
Con suggerimenti critiche costruttive e partecipazione alla vita comune.
Servirà la disponibilità di tutti e di ciascuno di prendersi carico di un piccolo pezzetto per aiutare l'intera comunità da oggi, in realtà, già già dal primo giorno dopo le elezioni è arrivato il tempo di costruire un progetto più importante di noi, che abbia al centro Volterra e il suo territorio grazie a tutti per la fiducia e la fiducia lavoriamo insieme per il bene di Volterra.
Esaurito il punto 5, all'ordine del giorno si passa al punto 6 nomina della Commissione elettorale comunale come avrete notato nelle cartelline, che di ogni Consigliere ci sono delle schede, in prima battuta si procederà alla votazione dei membri effettivi della Commissione e successivamente procederemo con la nomina del dei membri supplenti.
Chiaramente ogni consigliere deve esprimere un voto, per un sarà solamente un voto.
Invito degli uffici di segreteria a raccogliere le schede.
Esaurita la votazione, chiedo ai Consiglieri nominati scrutatori di venire qui al tavolo per assistere al Segretario nello spoglio.
Lecco i voti.
Anna Gazzarri.
Gazzarri.
Tamburrini, Roberto.
Tamburini.
Tamburini.
Cambi Rossella.
Tamburini, Roberto Gazzarri Anna.
Gazzarri Anna cambi Rossella.
Cambi Rossella.
Cambi Rossella, quindi.
I consiglieri Gazzarri Anna Tamburrini, Roberto e cambi Rossella sono sono stati votati come membri effettivi della Commissione elettorale, chiedo ai Consiglieri ora di esprimere la propria preferenza per i membri, per il membro supplente.
Chiedo alla segreteria di raccogliere le schede dai consiglieri.
Chiedo agli scrutatori di avvicinarsi.
Quando?
Fidi Massimo.
Lazzarini, Lorenzo.
Lazzarini.
Lazzarini, Lorenzo.
Fidi Massimo Fini Massimo.
Lazzerini, Lorenzo.
Lorenzo Lazzarini.
Fidi Massimo.
Lazzerini, Lorenzo.
Lazzarini.
Cosa?
A tre membri, ah, ecco bene.
Va ripetuta la votazione.
Allora?
Okay, allora, visto che i membri supplenti devono essere, devono essere tre, lasciamo chiaramente fidi in rappresentanza del gruppo Volterra, coalizione Volterra civica, scusate, eh e ripetiamo la la votazione per gli altri e gli altri nomi sempre un voto chiaramente.
Chiedo alla segreteria di raccogliere i voti.
Allora ripartiamo algerini.
È cambiato Parroncini.
Barroccini, Lazzarini.
Parroncini, barroccini.
Lazzarini barroccini.
Perfetto okay, quindi ripeto i membri supplenti Massimo fedi, Vanni, Parroncini e sottoscritto, Lorenzo Lazzarini.
Sì, allora rileggo ri, ripeto, la Commissione per l'intero, poi la mettiamo in votazione allora la Commissione si compone di dei Consiglieri Gazzarri, Anna Tamburini, Roberto e cambi Rossella, quali membri effettivi come membri supplenti, barroccini, Vania, Lazzarini, Lorenzo e fidi Massimo metto in votazione favorevoli.
Per l'immediata esecutività favorevoli medesimo risultato.
B esaurito questo punto all'ordine del giorno si passa al punto 7 nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari dopo un confronto con la Dottoressa Stellato, se i Capigruppo sono d'accordo a fare un nome ciascuno per il rappresentante del proprio gruppo per la Commissione e poi possiamo procedere a votazione in forma palese.
Una.
Capogruppo Shaurli, siamo d'accordo.
Cambi Rossella.
Capogruppo Verdinelli.
È d'accordo per tener liquido?
Allora, se non ci sono altri interventi, si mette in votazione per la Commissione e i giudici popolari, quindi punto 7 nomina della Commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, i nomi di cambio, Rossella e perdiamo il liquido favorevoli.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
Il medesimo risultato.
Si passa al punto 8, definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni, lascio la parola alla dottoressa Stellato.
Questa è una delibera che prevede che il Consiglio si esprima su quelli che sono i requisiti che il Sindaco, nel momento in cui andrà a scegliere i membri delle varie aziende e istituzioni che sono presenti sul territorio.
Deve sceglie di soggetti che abbiano dei requisiti che, appena specchiata moralità, che non siano stati condannati per alcuni reati previsti dalla normativa, che non siano incompatibili e che non abbiano, diciamo, una serie di ineleggibilità, non sussistenza di incompatibilità che possono in qualche modo ostacolare il loro lavoro come rappresentanti del Comune presso le varie istituzioni, quindi il Consiglio si esprime con questi criteri da indirizzo quindi al Sindaco, perché altrimenti il Sindaco avrebbe massima discrezionalità nel nominare questi rappresentanti ed è una nomina molto è una delibera molto importante, perché con questa delibera il sindaco nel deve andare a disciplinare né dalle quindi a scegliere questi soggetti. A, in qualche modo, un mandato da parte del Consiglio ne sceglie lì con una certa.
A un certo criterio, che è quello che in questo momento questa ridando va bene, quindi va messo ai voti, se volete, possiamo anche leggerli, altrimenti, come preferiscono?
Ci sono 20 domande, ok allora, se non ci sono interventi da parte del Consiglio, si mette in votazione il punto 8 definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione dei rappresentanti del Comune e del Consiglio presso enti, aziende ed istituzioni.
Favorevoli.
Unanimità.
Per l'immediata esecutività favorevoli.
Medesimo risultato esaurito il punto 8 all'ordine del giorno alle ore 18:47. Dichiaro chiusa la prima seduta del nuovo Consiglio Comunale di Volterra e auguro a tutto il Consiglio buon lavoro per i prossimi cinque anni, grazie a tutti.