Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Volterra - 26.07.2024
FILE TYPE: Audio
Revision
Buonasera.
Allora, alle 17:03, a inizio del Consiglio comunale, prego il Vice Segretario di procedere con l'appello.
Allora, buona sera, a tutti si procede con l'appello, Giacomo santi, presente.
Picciuto, Angelo presente Gazzarri, Anna presente Tamburrini, Roberto presente Verdinelli, Guido.
Presente.
Pazzagli, Lorenzo presente, varrà Jean-Luc presente Lazzarini, Lorenzo presente, Parroncini, Vania, presente jolly, Francesca assente, giustificata cambi Rossella, presente.
Raspi Emiliano, presente, sì, di Massimo presente, allora assessori esterni, Bettini, Davide, presente, Barba fiere d'Alessio presente Bacci, l'aria presente.
B per la nomina degli scrutatori, la parola al presidente allora scrutatori Gazzarri, fidi.
Si procede con il punto 1 all'ordine del giorno, approvazione dei verbali della seduta del 26 giugno 2024 voti favorevoli.
Contrari astenuti.
Gruppo Coalizione civica.
Si passa al punto 2, all'ordine del giorno, Comunicazioni dell'adozione del decreto sindacale numero 13 del 16 luglio 2024 ad oggetto, nomina, assessore comunale e conferimento delle deleghe.
La parola al Sindaco santi.
Buonasera a tutti.
Ricorderete che durante l'insediamento del 26 giugno ho comunicato al Consiglio comunale che Ilaria Bacci si trovava in quel momento all'estero e che la sua nomina ad Assessore sarebbe stata fatta in un secondo momento, infatti si comunica al Consiglio che con decreto numero 13 del 16 luglio scorso è stata ufficialmente nominata Assessore,
Lasciatemi ringraziare l'area pace per la sua disponibilità.
Per aver accettato il mio invito ad occuparsi di due deleghe importanti per la città e per il territorio, quali il turismo e la cultura,
La sua esperienza amministrativa, credo che sia un valore aggiunto per la nostra squadra, quindi auguro a Ilaria il benvenuto e l'augurio più importante di un buon lavoro per tutta la nostra comunità,
Assessore Bacci.
Grazie grazie, ci tengo a a portare un saluto a fare un saluto a tutto a tutto il Consiglio, non ero presente al Consiglio di insediamento perché appunto ero.
Ero fuori.
Alia già avevo dopo, avevo deciso già da tempo che dopo, alla fine del mandato dopo le elezioni, sarei mi sa ripresa una una pausa abbastanza abbastanza lunga, perché già nei cinque anni precedenti e non mi sono mai assentata più di quattro giorni consecutivi e avevo,
La necessità di di di riposarmi di distaccare. Ho ricevuto la telefonata del del Sindaco Santi, dopo circa una settimana che ero partita ed è stata, devo dire, una una sorpresa del tutto del tutto inaspettata. Io ho deciso di non ricandidarmi a Pomarancio perché ritenevo che che non ci fossero le condizioni e non pensavo assolutamente di tornare a a ricoprire un ruolo di Assessore, oltretutto in un comune in un comune diverso e la proposta del del Sindaco sante di far parte della della sua Giunta come assessore esterno ha richiesto infatti una una seria e profonda valutazione da parte mia, perché.
Perché ha comportato un po' stravolgere o comunque riadeguare i miei programmi per per il futuro e anche, insomma, reimpostare i prossimi nell'organizzazione i prossimi cinque anni della mia vita, conseguenza appunto delle del grande impegno e della e dell'enorme responsabilità che comportano le deleghe.
Che mi sono state assegnate cultura e turismo che credo rappresentino l'identità stessa di Volterra, è stata quindi una valutazione difficile, ponderata o no di valutazione, insomma, direi anche travagliata, ma alla fine ho deciso con entusiasmo di.
Di accettare la proposta del Sindaco, che ringrazio per per la grande occasione che che mi ha dato di lavorare e di portare il mio contributo a Volterra in questa, in questa bellissima città millenaria e allo stesso tempo contemporanea sempre in divenire sempre e in continuo mutamento della quale credo abbiamo proprio il dovere di di prenderci cura valorizzando e promuovendo il tutto il suo patrimonio inestimabile inestimabile le enormi potenzialità che che possiede. Io lo saprete, porto porto con me la mia esperienza, che ha un'esperienza nate, proseguito in un progetto civico.
E prima come assessore, poi come Assessore alla cultura e poi come come Sindaco, credo fortemente che sia essenziale il contributo non solo della maggioranza ma anche e forse soprattutto dell'opposizione. Quindi troverete in me la massima apertura alla collaborazione e mi auguro davvero che nell'interesse della città e nell'interesse di tutti i cittadini.
Mi auguro che la cultura sia terreno di confronto e non di e non di scontro, vi ringrazio.
Grazie Assessore Bocci, si passa quindi al punto numero 3, all'ordine del giorno, Comunicazioni del Sindaco e degli Assessori, eventuali interrogazioni e interpellanze, la parola al Sindaco santi.
Le comunicazioni.
Riguardano intanto la riapertura di viale, Lorenzini dal 12 luglio, riaperta in tutti e due i sensi di marcia dopo una messa in sicurezza di tutto il fronte.
Che ha interessato anche una porzione delle mura retrostanti alla chiesa di San Felice,
I lavori sono stati eseguiti secondo quelle che erano, le previsioni sono stati completati nei tempi previsti e così, insomma, è stata garantita la sua messa in sicurezza, è stato riattivato anche in quei giorni la ZTL nel centro storico.
Con gli orari del Regolamento vigente, consentitemi di ringraziare tutti i cittadini, i turisti, per la pazienza un ringraziamento speciale va alle squadre professionistiche, sono stati incaricati che hanno lavorato continuamente per rispettare le tempistiche previste.
Il nostro ufficio tecnico, che ha assicurato il completamento delle operazioni in modo efficiente e sicuro.
Il costo dell'intervento, come è già stato detto più volte, è stato interamente finanziato dal Comune di Volterra ed ammonta a 250.000 euro. Ora quali sono i passi successivi che dobbiamo fare, si doveva fare un accordo, un accordo di programma con la Sovrintendenza, per utilizzare una somma che si aggira intorno ai 350.000 euro che hanno nella loro disponibilità.
Quindi da qui, se sarà possibile ottenere in tempi ragionevoli?
Un progetto di fattibilità perché questo serve tecnico ed è Como ed economico, che dovrà quantificare le risorse necessarie per la ricostruzione.
La regione Toscana, attraverso il presidente Giani, ha assicurato una compartecipazione che si concretizzerà con una variazione di bilancio nel mese di settembre prossimo.
E ricordo che il invece che il Ministero della cultura?
Non ha bisogno di nessun progetto per stanziare perché ho letto questo no questi giorni per stanziare risorse, come è successo nei precedenti il Colle del 2014, che le risorse furono assegnate preventivamente addirittura.
Senza neanche una quantificazione sommaria e che ammontarono all'equa intorno ai 4 milioni di euro,
Informo il Consiglio comunale anche che è in corso una valutazione sull'opportunità di effettuare un intervento di consolidamento sul muro che sorregge la strada che presenta dei contrafforti di mattoni visibilmente lesionati.
I tecnici dicono che sono di scarso valore strutturale perché costruiti con fondazioni chiaramente sottodimensionate, ecco, però credo che sia opportuno intervenire anche su quel fronte lo dico ma senza nessuna vena polemica, quando si parla di stime credo che bisogna utilizzare in questo contesto quelli che sono i termini appropriati,
Solo un intervento del genere non c'è bisogno di una stima, ma c'è bisogno di professionisti e facciano appunto un progetto di fattibilità e una quantificazione economica a quel punto, e dovremmo andare alla ricerca dei fondi necessari per l'intervento definitivo comuni con oltre al Consiglio comunale che con decreto numero 15 del 25 luglio,
Ho prorogato sentiti gli interessati, quindi i consiglieri comunali, ma anche gli stessi sindaci che.
Vi ha nominati o prorogato fino al 15 luglio, il CdA del Santa Chiara e scusate 15 settembre, il CdA del Santa Chiara, quindi rimangono incarichi a tutte e cinque consiglieri già nominati fino a quella data,
Nel contempo, verranno fatte le manifestazioni di interesse, le nomine per la sostituzione dell'attuale S.p.A.
Con le dichiarazioni ho concluso.
Grazie Sindaco santi prima di procedere alle comunica, alle interrogazioni alle interpellanze, faccio anche una comunicazione al Consiglio che se, secondo quanto previsto dal testo unico degli enti locali per i Comuni sotto i 15.000 abitanti, avendo noi proceduto come Consiglio comunale per terra in prima seduta alla mia elezione come Presidente del Consiglio il testo unico prevede che il consigliere anziano,
Assuma di diritto la carica di Vicepresidente del Consiglio e quindi la consigliera cambi di diritto, già entrata in funzione, diciamo con la prima Capigruppo abbiamo fatto come Vicepresidente del Consiglio, tenevo a informare tutto il Consiglio anche per ufficialità di questo suo nuovo incarico.
Chiedo quindi ora ai Consiglieri se hanno interrogazioni e interpellanze molto bene okay esaurito, il terzo punto all'ordine del giorno si passa al quarto punto, comunicazione, prelievi dal fondo di riserva, anche in questo caso parola al Sindaco Sante.
Si comunica al Consiglio comunale che, in applicazione di quanto previsto dall'articolo 166 del Testo Unico degli Enti Locali, due sei, sette del 2000 all'articolo 15 del Regolamento di contabilità che la Giunta ha approvato nella seduta del 2 luglio scorso con delibera 129 una variazione di bilancio che ha previsto un prelievo dal fondo di riserva pari a 20.000 euro,
La causa sono le piogge, che nel mese di giugno si sono manifestate sviluppando la vegetazione spontanea su una lunga.
Tratti del delle nostre aree gestite, una crescita superiore rispetto agli andamenti normali e stagionali.
Benché siano stati già effettuati all'epoca, due tagli su tutte le aree gestite è stato necessario per vedere con ulteriori sfalci.
Di erbe infestanti per evitare inconvenienti igienico sanitarie, da una parte dovuti all'erba alta appunto, e l'approssimarsi della stagione estiva e quindi della stagione secca, anche il rischio di incendi in quelle zone densamente abitate.
Grazie Sindaco, allora si passa al punto 5 all'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 2024 2026 variazione numero 3 2024, la parola al.
Consigliere Lorenzo Pazzagli, buon pomeriggio grazie Presidente, Consigliere, Pazzagli una nota per i Consiglieri a norma di Regolamento, quando parlate dovete alzarvi in piedi.
Inadeguato ad altri.
C'è il problema.
Ci mancherebbe, era più facile da leggere, lo tengo più vicino.
Di nuovo buon pomeriggio, innanzitutto, prendendo la parola vista la delega ricevuta dal Sindaco sul tema del bilancio e delle finanze e vi illustro la variazione, cosa che questa variazione avete già ricevuto la nota informativa dal dottor Pasquinucci, in quanto la Commissione bilancio non è stata ancora nominata cosa che avverrà a breve il prosieguo di questi lavori.
La faccio mia e leggo testualmente, visto che lì dentro si fa un riepilogo di quelle che sono le necessità odierne e si chiarisce cosa cosa e la portata di quello che andiamo ad approvare oggi.
Si fa riferimento, ovviamente, all'evento calamitoso del 5 maggio, che ci ha costretto ad anticipare la scadenza del primo assestamento 24, con il quale abbiamo effettuato una generale verifica di tutti gli equilibri di bilancio, dichiarando contestualmente di sicuri il disequilibrio di bilancio ed andando ad applicare quasi interamente l'avanzo libero che scaturiva dal rendiconto. 23 per far fronte a una serie di necessità e di cui la principale era appunto collegata al crollo delle mura di San Felice. La variazione che andiamo ad approvare nel Consiglio odierno, invece, è di portata molto più ridotta e permette di far fronte ad una serie di nuove necessità, attingendo principalmente altre economie di spesa. Il risparmio, il primo e il risparmio sul servizio del trasporto pubblico. Zen.
Abbia pazienza, vedete la la distanza è troppo alta.
Il risparmio sul servizio di nella mensa scolastica dell'anno scolastico 23 24, ormai quantificato in maniera definitiva per 105.000 euro. Il risparmio sul servizio di trasporto pubblico locale per la rete urbana di Volterra, che vale circa 25.000 euro perché prosegue fino a fine anno in proroga l'affidamento temporaneo iniziato ad ottobre, in quanto la gara Previn provinciale è ancora in corso e la quasi definitiva quantificazione del taglio della spending review, che risulta leggermente inferiori alla previsione fatta a inizio anno. E qui si parla di circa 17.000 euro. Sono state quindi delle necessarie variazioni nei capitoli di spesa corrente prevista per questo 24 e ad esempio, le principali sono state un maggiore stanziamento di spesa per la formazione dei dipendenti, cosa che era ferma da alcuni. Da alcuni anni. Il rinnovo delle convenzioni di Protezione civile legato al sistema dell'antincendio boschivo, oltre a quella di prevedere un accantonamento per adesso di circa 38.000 euro per un fondo per le future attività a disposizione della Giunta comunale. Per quanto riguarda invece la parte investimenti, anche qui faccio mia la nota del dottor Pasquinucci e dove si dice che l'unica variazione significativa rispetto alla precedente, rappresentata soprattutto dalla dinamica di incasso degli oneri di urbanizzazione, 24 che si segnalano con una buona ripresa rispetto al 2023, circa 207.000 euro erano già incassati di 15 giorni fa rispetto ai 140.000 dello scorso anno degli stessi tempi e questa circostanza ci permette di elevare la previsione finale di entrata da 260 355.000 euro destinando queste risorse ai alle voci che sono elencate nella tabella già a nostre mani. Si segnala poi la necessità di incrementare la previsione delle entrate collegate alle donazioni raccolte dalla cittadinanza per la ricostruzione delle mura di San Felice della concessione della Regione Toscana di un contributo a sostegno del sistema museale di Volterra per circa 23.500 euro, queste andranno direttamente sulle spese per nel museo e nella Pinacoteca.
L'utilizzo di queste maggiori entrate, previste dagli oneri di urbanizzazione, sostanzialmente, ci dà la possibilità di programmare tutta una serie di spese per la manutenzione delle strade, per la manutenzione di immobili comunali, interventi manutentivi sul mito e sul centro giochi e anche l'installazione di un montascale nel complesso delle scuole di Zarlino queste sono i principali voci di questa variazione di bilancio grazie.
Grazie, consigliere, Pazzagli, ci sono interventi.
Consigliere Fedi.
Sì, buonasera a tutti e allora e ho visto l'elenco analitico e descrittivo della variazione di bilancio, secondo me non è una Bari una variazione che ha delle dei grossi importi, quindi.
Una cosa di routine, anche perché quei 100.000 euro del del servizio scolastico mezza ovviamente c'è tu quasi tutti gli anni, perché è qualcosa che ci portiamo dietro ormai da da decenni, quella delle il TPL. Un po' mi preoccupa perché è vero sì che per adesso non si risparmiano questi 20 e passa mila euro, però evitiamo poi a fine dell'anno a fine settembre, com'è che si metterà questa gara del TPL, della gara. L'8 debole poi va affrontata. Quella non è che ce la possiamo mettere dietro le spalle, una cosa che però, se mi consentite e questa non capisco bene perché ci siano minori spese per la soluzione è difficile a tempo determinato, pari a 24.800 euro, e sappiamo bene che il Corpo dei Vigili Urbani è un po' in carenza e manca un po' di personale e mi sembra di aver visto che sono stati dirottati sull'accantonamento per il pagamento. Sanzione del Garante soliti 24.800 se me lo spiegate.
Vi fate un favore grazie.
Allora ah, Consigliere Pazzagli.
Certamente allora il la spesa era stata prevista per il l'assunzione di un Vigile a tempo determinato nel periodo di maggiore afflusso turistico era necessaria, era fattibile attingendo a graduatorie dei Comuni vicini presenti che potevano dare disponibilità, non c'è stata questa.
È possibilità perché non ci sono state graduatorie di messa a disposizione o comunque dove potevamo attingere, per cui ci siamo trovati senza la possibilità di effettuarla, nel contempo è venuta a sentenza una,
Una sanzione del Garante relative al 2013 2014, che dopo vari ricorsi è stata resa esecutiva. Manca ancora la quantificazione precisa dell'importo della cartella esattoriale che deve essere messa, ma l'importo squadrare tra i 24 e 5 e 24 hot dog è stato riposizionato. Quell'importo di spesa per questa per questa situazione.
Presidente, scusate, intervengo a integrare il l'intervento del Consigliere.
Anche per precisare che di questa sentenza, chi era nella precedente legislatura ha già sentito parlare, perché è un contenzioso che si trascina da tempo e volevo spiegare perché non abbiamo fatto ricorso agli accantonamenti che da anni avevamo messo da parte, come sa bene anche il Consigliere, purtroppo questi accantonamenti sono nell'avanzo di amministrazione 2023, ma noi non possiamo utilizzarlo in quanto ci troviamo in una situazione difficile dal punto di vista della cassa. Ora lo spiego un attimo a ai Consiglieri di nuova nomina. Chi c'era di vecchio lo sa bene quando un Comune o in difficoltà di liquidità, nel nostro caso in fase di utilizzo vincoli, non può applicare l'avanzo di amministrazione se non l'avanzo vincolato e l'avanzo per provvedimenti di riequilibrio come quelli che abbiamo fatto a maggio. Quindi questa sentenza sfavorevole, che poi si manifesteranno nel prossimo Consiglio anche in un riconoscimento di debito fuori bilancio che in questo Consiglio non c'è, solo perché non c'è ancora la quantificazione esatta degli interessi maturati sennò ci sarebbe stata già in questo Consiglio dicevo, questo riconoscimento di debito fuori bilancio dovrà trovare copertura, avrebbe dovuto trovare copertura con questo avanzo e ne possiamo utilizzare, quindi siamo costretti a cercare le risorse nel bilancio di competenza 2024,
In questo momento qui le risorse del del vigile a tempo determinato non sono state utilizzate per i problemi di ritrovare un comune che ci deve essere la graduatoria e quindi al momento, in un certo senso abbiamo assicurato la copertura del debito fuori bilancio. Ci riserviamo di riconoscerlo,
Nel prossimo Consiglio di settembre utilizzando la copertura. Intanto però da subito abbiamo già dato.
Grazie Ragioniere, se non ci sono altri interventi si passa alla votazione.
Bilancio e quindi si mette in votazione il punto numero 5 all'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 2024 2026 variazione numero 3 del 2024 voti favorevoli,
Gruppo, insieme fare Voltaire.
Voti contrari?
Ci sono poi Terra civica, si passa all'immediata esecutività, voti favorevoli.
Voti contrari?
Il medesimo risultato.
Approvato si passa al punto numero 6 all'ordine del giorno, gestione associata della funzione fondamentale ex DL 78 del 2010, convertito in legge, 122 2010 decreto legge, 183 2020 e successive modificazioni e integrazioni, istruzione pubblica con il Comune di Castelnuovo Val di Cecina rinnovo la parola alla vicesindaco Picciuto.
Buonasera a tutti. Allora, come ben sappiamo, in ottemperanza alla legge 135 del 2012, il Comune di Volterra ha aderito alla gestione associata delle funzioni per alcune tra le funzioni fondamentali previste per i Comuni, ritenuta l'esperienza positiva anche quest'anno. Provvediamo quindi al al rinnovo di questa convenzione con il Comune di Castelnuovo e, ovviamente, la si tratta di una convenzione che attiene ancora all'edilizia scolastica per la parte non attribuita alla competenza delle Province per intendersi specialistica. Istituti superiori e rete scolastica. Un'unica annotazione, quindi avrà una durata triennale, ovvero fino a aprile 2027. L'unica annotazione che ci siamo, diciamo, abbiamo ritenuto di dover fare è che entro 60 giorni dall'approvazione di questa convenzione, la Conferenza dei Sindaci provvederà a una quantificazione di quelli che sono i costi di gestione, in questo caso ovviamente, alla gestione che attiene al Comune di Volterra. In qualità di Comune capofila, è il Comune presso il quale ha costituito l'ufficio che gestisce la funzione tutto qua. Grazie.
Grazie Vice Sindaco, ci sono interventi.
Non essendoci interventi chiusa la discussione e si passa alla votazione del punto numero 6 all'ordine nella gestione del giorno, gestione associata della funzione fondamentale ex DL 78 2010, convertito in legge 122 del 2010 decreto legge 183 2020 e successive modificazioni e integrazioni, istruzione pubblica col Comune di Castelnuovo di Val di Cecina rinnovo voti favorevoli unanimità,
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si vota voti favorevoli medesimo risultato.
Si passa al punto 7, all'ordine del giorno, linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato articolo 13, Statuto comunale approvazione.
La parola al Sindaco santi.
Con questo documento approviamo il programma di legislatura già ratificato nella Giunta del 2 luglio scorso, con delibera numero 130 e messo successivamente a disposizione dei Consiglieri, con questa delibera formalizziamo quello che è il programma della lista elettorale di insieme fare Volterra.
È presentato agli elettori con l'obiettivo di costruire una Volterra inclusiva, sostenibile, dinamica.
Questo programma è stato il frutto del lavoro di tanti cittadini del nostro e del nostro impegno collettivo come lista fare Volterra.
Un lavoro e, se è basato sulla valorizzazione della partecipazione o un principio che continueremo ad adottare con tutti gli strumenti necessari durante questa consiliatura che andremo a mettere in piedi nei Consigli a venire.
In questi anni, come ho avuto modo di dire nel.
L'intervento di insediamento abbiamo lavorato, abbiamo affrontato sfide e difficoltà, ma sempre per il bene della città, coinvolgendo e dando voce.
Ah, tante fasce della nostra popolazione.
Il nostro obiettivo rimane quello di costruire una città.
Se è possibile sempre più innovativa, ne faceva cenno anche la neo assessora Bacci, una storia che guarda avanti, che guarda anche al futuro e che guarda anche alla contemporaneità.
Certo non facciamo.
Mistero della.
Dei nostri valori, sul quale anche si è costituita la nostra lista, che sono quelli della resistenza della pace, della democrazia, della giustizia sociale, della solidarietà e della Costituzione, sulla quale io giusto, il 26 giugno giurato.
Ci siamo presentati come una squadra che oggi già dimostrato nei cinque anni successivi passati il suo impegno, la sua integrità, ci siamo riproposti in continuità con quella lista, con la conferma di alcuni consiglieri e di alcuni assessori, con l'innesto di nuovi membri per continuare a lavorare per poter per il territorio,
Già il simbolo che abbiamo scelto cinque anni fa, quello di fare Volterra, rappresenta l'unità e la diversità della nostra comunità con l'obiettivo di costruire un futuro migliore, il nostro programma elettorale su questo si è articolato in una serie di obiettivi obiettivi concreti, provo a elencarne solo alcuni siamo partiti e anche stasera in questo Consiglio è stato argomento di comunicazione della messa in sicurezza del muro di San Felice.
Ho appena detto che dopo la messa in sicurezza dobbiamo intervenire per la sua ricostruzione, che dobbiamo proteggere, preservare tutto il patrimonio storico, e abbiamo un impegno che richiede non solo la nostra volontà, ma anche l'interesse di tutti, l'interesse di enti e di Istituzioni.
Una manifestazione che c'è stata in questo periodo, ma che deve concretizzarsi perché, insomma, nella dichiarazione che ho fatto all'inizio del Consiglio avete capito che comunque le risorse al momento disponibili non ci sono, se non quelle che ha messo a disposizione il Comune.
L'ottimizzazione e la valorizzazione del patrimonio culturale e archeologico, valorizzare tutte le ricchezze e di Volterra in questi giorni si sono dell'open day e ci sono delle visite a degli scavi di scavi e comunque costruiscono un futuro di Volterra, quelli della Colombaia e quelli dell'anfiteatro, che vedranno,
Concludersi il lavoro di qui a qualche anno. Il potenziamento di un settore importante come quello della lavasse, sostenere e promuovere una di quelle che una delle tradizioni più emblematica della nostra città, credo che anche questo sia un nostro obiettivo. Abbiamo inserito nel nostro programma anche il ripristino e la fruizione e la linea ferroviaria, ma questo non vuol dire che debba essere la sola sulla quale investire nei prossimi anni, ma quello di migliorare tutti i collegamenti di mobilità per i cittadini e per i turisti che raggiungono la nostra città. Creazione di spazi polivalenti per i giovani, cioè offrire luoghi sicuri dove socializzare, avere la cura degli animali, che è un'altra delle cose che abbiamo messo nel programma. Quindi, promuovere il benessere degli animali attraverso dei servizi dedicati, valorizzare le risorse naturali e culturali del territorio, promuovere.
Un turismo sostenibile che metta in luce anche delle bellezze, non solo quelle architettoniche ma anche della nostra terra.
Creazione di un sistema energetico sostenibile, favorire l'adozione di energie rinnovabili per ridurre l'impatto ambientale attraverso la costituzione di comunità energetiche, percorso che è già stato avviato dal precedente mandato, la promozione del turismo, che deve in qualche maniera stimolare l'economia anche attraverso iniziative turistiche e nuove opportunità lavorative, lo sviluppo delle frazioni, quindi un occhio di riguardo, rassicurare a tutti un'attenzione e se possibile anche la possibilità di avere le risorse necessarie per fare interventi sulle nostre frazioni.
Il progetto Volterra 10 k, una ripopolazione della città attraverso una campagna promozionale che attragga nuovi abitanti dall'estero è un progetto che ci ha presentato durante la campagna elettorale, il nostro Consigliere, Gianluca Marraffa, e sul quale sta lavorando, quindi il punto di riferimento del nostro programma lo abbiamo detto più volte e anche il coinvolgimento dei giovani nella di una definizione di politica di politiche locali e garantiscono anche a loro un'opportunità di crescita e di partecipazione. La promozione della cultura, che deve essere una promozione della cultura che va.
A braccetto con l'istruzione, con la salute, con l'ambiente, con il benessere della comunità nel suo complesso, è sempre.
È ed è stata e sarà al centro delle nostre azioni politiche, quindi programma che fa parte di questa delibera e fa parte di questo programma di mandato e ambizioso, ma è anche concreto al tempo stesso, ma che tiene anche i piedi per terra sapendo delle difficoltà che dobbiamo affrontare ma è volto sicuramente a costruire una Volterra moderna solidale, una città in cui ogni cittadino può sentirsi parte attiva e protagonista del proprio e del nostro futuro.
Ci impegneremo tutti insieme a lavorare con determinazione per realizzare questi buoni propositi, questi obiettivi, coinvolgendo la comunità con un percorso di crescita e di sviluppo condiviso, chiaramente è l'appello che ho fatto il 26 giugno, lo ripeto anche oggi credo che per fare per ottenere dei risultati bisogna continuare a costruire insieme e quindi quando dico insieme anche alla componente dell'opposizione una Volterra migliore perché se una volta era migliore è migliore per tutti.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Non vedendo interventi, dichiaro chiusa la discussione e si procede a scusatemi, non l'avevo visto, scusate parola al consigliere Filippi, grazie.
Allora io mi rifaccio a delle parole che ho sentito ormai, che vengono ripetute come un mantra, purtroppo mi dispiace perché non voglio entrare nelle in una discussione polemica politica, però il discorso di dire sempre, quindi il vostro programma si basa.
Sulla libertà, sui valori della libertà, su altri valori di inclusione, eccetera, eccetera. Non dice niente, nel senso che anche il nostro programma parte da quel presupposto e da queste linee guida che credo che i Volterrani dal profilo nessuno è contro alla libertà di un'altra persona, o almeno ci mancherebbe altro. Poi, per quanto riguarda il programma, io me lo sono letto, non mi sono riproposto di di approfondire qualche argomento, perché in effetti mi sembra un po' un libro dei sogni, perché un conto è dirle le cose, un conto è realizzarle, e questo qui qualche problema, perché il problema ve lo siete portato dietro dalla scorsa legislatura perché mi sembra che è di aver rivisto, ripeto, devo approfondirlo ancora deve rivisto dei punti che erano presenti anche nel programma del 2019 che non avete realizzato, quindi queste lì, essendo linee programmatiche in cinque anni,
Vuol dire lavorarci e portarli in fondo, portarlo avanti. Ho sentito è il sindaco che ha parlato della della ferrovia e certo non vieta gli anni sono 15 18 anni che ci stiamo battendo anche un'altra associazione del territorio per la ferrovia e mi sembra che in qualche intervento e qualche mese fa il Sindaco, numerose opere d'accordo, CRUI per sul clan tratta ferroviaria da Volterra,
Ah Saline mi sembra che fu fatta una dichiarazione del genere durante un convegno organizzato da Giustarini, mi sembra, al teatro questo è un dato di fatto, ora son contento io e che che voi ora vi siate riveduti e crediti che voi nella tratta ferroviaria come dovete credere dico dovete perché noi già ci sediamo nelle nelle infrastrutture,
La SS 68, l'SP 15, la SEP, il 16 e la Sarzanese Valdera la dire, quelle sono le infrastrutture che servono non solo a Volterra ma servono a poco arance, servono Lajatico, servono a tutta la Val di Cecina, è qui che vogliamo vedere nel senso dovete essere incisivi in Regione. Dovete essere incisivi al fine di portare avanti questo vostro programma sennò, vi ripeto, sono tutte chiacchiere, sono fini a se stessi. Vi auguro un buon lavoro. Da questo punto di vista. Qui c'è, c'è da lavorare tanto e ma tanto tanto, però noi saremo qui a monitorare e a controllare poi il vostro operato. Grazie.
Il, la nostra e il nostro voto ovviamente è contrario.
Grazie consigliere fidi, se non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto 7 all'ordine del giorno, le linee programmatiche relative alle azioni e ai progetti da realizzare nel corso del mandato articolo 13, Statuto comunale approvazione, voti favorevoli.
Gruppo insieme per fare Volterra, voti contrari.
Con il fotovoltaico civica, per l'immediata esecutività.
Voti favorevoli.
Voti contrari, medesimo risultato.
A questo punto si passa al punto 8 all'ordine del giorno, nomina delle Commissioni consiliari permanenti, bilancio e finanze e a 7 e programmazione del territorio allora in questo caso.
Giusto per sia ai nuovi Consiglieri, sia anche per la i consiglieri della passata legislatura che hanno già nominato le commissioni,
Per il secondo il nostro Statuto e, secondo il testo unico degli enti locali, le commissioni devono rappresentare in maniera proprio, mantenendo la proporzionalità del Consiglio, tutti i gruppi consiliari. Essendo quindi che dalle ultime elezioni amministrative sono presenti due gruppi consiliari, le Commissioni sentita anche la Segretaria generale saranno composti da tre membri, due per la maggioranza e uno per il gruppo di opposizione. Quindi io chiedo ai Capigruppo per tenerli. Insomma, è chi vorrà del del Gruppo Coalizione Volterra civica di indicare al Consiglio i nomi dei membri delle Commissioni consiliari.
Capogruppo Verdinelli.
Se alla benissimo, per quanto riguarda la Commissione consiliare permanente Bilancio e Finanze, abbiamo l'indicazione di PAT Lorenzo Pazzaglia ragazzate.
Per quanto riguarda invece la Commissione, il suo assetto e programmazione del territorio, Roberto Tamburrini e vannia Parroncini.
Consigliera cambi e, per quanto riguarda la Commissione bilancio e finanze, raspi, Commissioni a 7 programmazione del territorio fidi.
Quindi prima di.
Mettere in votazione il punto rileggo la composizione delle due Commissioni consiliari quindi per la Commissione bilancio e finanze membri Pazzagli Lorenzo Gazzarri, Anna Raspi, Emiliano, per la Commissione, assetto e programmazione del territorio, Tamburini, Roberto barroccini, Vania e figli Massimo.
Se non ci sono altri interventi, metto in votazione il punto 8 all'ordine del giorno, nomina delle Commissioni consiliari permanenti, bilancio e finanze e assetto e programmazione del territorio voti favorevoli.
Unanimità.
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si riposa voti favorevoli.
Medesimo risultato approvato all'unanimità.
Si passa quindi al punto 9, all'ordine del giorno, concessione di civiche benemerenze, la parola al Sindaco santi.
Come ricorderanno i Consiglieri?
Presenti nella composizione del Consiglio precedente, proposi e ho depositato, a nome mio, i nominativi di cinque persone che, attraverso una un'indicazione che mi sono arrivate da associazioni.
Della città, ma anche per.
Meriti che io riconosco ho depositato a nome mio appunto questi nominativi che vado a leggere, che chiedo al Consiglio comunale di esprimersi con un voto favorevole, quindi la concessione delle civiche benemerenze.
Io ho proposto e ripropongo a questo Consiglio nominativi di mila Bacci, Piero fiumi Giorgio, che on Zoli, Angelo Lippi e Luciano, Nesi brevemente, dico le motivazioni, mi lavarci, credo, per la generosità che ha dimostrato verso la sua città con la donazione che ha cominciato a prendere corpo rispetto a quelle che sono state le sue indicazioni nel testamento e credo che questo sia un gesto di profonda riconoscenza che ha assegnato alla nostra comunità. Credo che non abbia un precedente simile e credo che sia doveroso da parte nostra darvi questo riconoscimento a Piero fiume, come il personaggio politico di spicco della nostra città, e il consigliere comunale dal 1970 al 1995, appassionato di cultura ha studiato.
E ha promosso le iniziative che del padre Enrico fiumi socio dell'Accademia dei sepolcri. Credo che sia una delle figure politiche più apprezzate trasversali della nostra città, a Giorgio Gozzoli, oltre a essere stato governatore della misericordia, il presidente della Cassa di risparmio di Volterra. Credo che la comunità di Salini, ma tutta la nostra comunità, li debba riconoscenza per quello che ha fatto nei confronti del volontariato. È fautore dell'acquisto del Palazzo dell'orologio, che oggi vede la sua ristrutturazione, e credo che questo sia un bene che va a tutta la comunità. Quindi per il suo impegno.
Perché è una proposta che mi sento.
Di di di fare al Consiglio.
Con l'emotività, l'emotività che contraddistingue anche un'amicizia che c'è stata finché è stato in vita. Angelo Lippi per aver legato la sua PAS, il suo lavoro e trasformato poi in una passione di studioso di quello che è stato il legame e la memoria dell'ospedale psichiatrico di Volterra, delle tante pubblicazioni che ha fatto, credo che ha portato un contributo scientifico, è importante su quella materia e credo che sia stato uno dei massimi divulgatori che ci siano stati nel nostro territorio. A Luciano lesi, che è una figura in ambito accademico, docente dell'Istituto d'Arte di Volterra, ha ricoperto ruoli importanti nelle associazioni della nostra città. Credo che abbia sempre avuto un'attenzione alle tematiche legate alla cultura. Tutt'oggi ricopre il ruolo di presidente dell'Università, della liberalità di Volterra, e credo che sia una delle associazioni più attive, più attive in questo momento sul nostro territorio. Quindi.
Metto in votazione, poi lo farà il Presidente naturalmente i nominativi di mila Bacci, Piero fiumi, Giorgio Lionzo, di Angelo Lippi, Luciano nonesi, come nuovi.
Civiche benemerenze che questo Consiglio li riconosce.
Grazie Sindaco, ci sono interventi.
Non vedendo nessuno iscritto.
Metto in votazione il punto 9 all'ordine del giorno, concessione civiche, benemerenze, voti favorevoli.
Unanimità.
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si riposa voti favorevoli.
Il medesimo risultato.
Si passa quindi al punto 10, all'ordine del giorno, nomina del Garante dei diritti delle persone private o limitate della LIPU nella libertà personale della libertà personale del Comune di per terra allora per questo punto relaziono io.
In quanto delegato alla partecipazione e avendo seguito il regolamento già nella passata consiliatura per i Consiglieri, diciamo nuovi che non erano presenti nello scorso mandato, faccio un piccolo riepilogo di come siamo arrivati a oggi a questa votazione, la figura del del Garante era stata,
Aveva iniziato il proprio percorso nella precedente consiliatura, anche grazie a una mozione dell'allora consigliere Innocenzi che chiedeva al Consiglio di istituire questa figura, mozione approvata all'unanimità all'epoca.
E tale e siamo arrivati poi alla rete e la realizzazione del Regolamento nell'ultimo scorcio di mandato, un regolamento per il quale ringrazio chiaramente l'Ufficio della segreteria che lo ha redatto ai membri della Commissione, Regolamenti che nello scorso mandato presiedevo. Siamo arrivati anche grazie a delle linee guida che sono presenti da qualche anno. Difatti, mo se vedete in altri Comuni dove è presente questa figura, il regolamenti molte volte differiscono fra di loro anche sotto molti aspetti, anche proprio di nomina da chi lo deve nominare e via dicendo. Questo perché mi sembra un po' insomma, c'è Agnese dall'altra parte. Nel caso mi correggerà, un paio di anni fa ANCI ha siglato un accordo con il Garante delle persone private o limitate della libertà personale nazionale.
Un accordo con delle linee guida per indicare ai Comuni avrebbero adottato questa figura quale diciamo paletti e diciamo quali limiti o comunque come impostare i propri regolamenti per questa figura. Difatti, seguendo appunto anche questa linea.
I.
E il Garante viene nominato dal Consiglio comunale di competenza. Fino a oggi il Garante dei detenuti diciamo il gran cosiddetto garante dei detenuti che seguiva la nostra zona del Garante di Firenze. Ora però diciamo, con l'istituzione di un nostro garante anche il Comune di Volterra si dota di questa figura con appunto, con l'avviso che era stato pubblicato, sono pervenute al Comune di Volterra un totale di cinque domande di cinque richieste per poter essere nominate. L'ufficio di segreteria ha portato avanti un'analisi delle figure che sono state e che hanno fatto richiesta per vedere se erano presenti delle forme di incompatibilità che diciamo potessero, diciamo limitare appunto la loro elezione a garante di queste cinque figure due sono state escluse, appunto per incompatibilità, e le 3 figure sulle quali poi oggi dovremmo votare sono.
Rileggo eccole qua sono l'avvocato Menzione, sono l'avvocato Alessia Vichy e l'avvocato Andrea Kalla Joly. Queste tre figure sono le persone che non hanno hanno fatto domanda e non sono risultate incompatibili. La votazione che si terrà sarà una votazione a scrutinio segreto, quindi poi l'ufficio di segreteria procederà a raccogliere i biglietti che abbia trovato all'interno delle vostre cartelline, quindi ognuno dei Consiglieri avrà libertà di votare una delle tre persone qui presenti e poi niente si procederà alla allo scrutinio. Sì, la MAD per le prime nelle prime due nei primi due scrutini sarà necessaria la maggioranza dei due terzi dei votanti. Dopo i primi due scrutini basteranno maggioranza, diciamo, dei votanti, non una maggioranza qualificata. Tengo a specificare che, secondo la delibera durante l'operazione di scrutinio, dovranno essere dovranno assistere. La Presidenza ha tre scrutatori. Quindi, oltre alla consigliera Gazzarri, al Consigliere e al consigliere fili già nominati all'inizio seduta. Chiedo anche alla consigliera cambi poi di assistermi durante le operazioni di scrutinio. Ci sono interventi,
Sì, consigliera cambi cinque minuti e riuniste, un attimo è possibile okay, sì, allora sospendiamo la seduta, sono le 17:58 c la seduta riprenderà alle 18:03.
Allora, alle 18:04, riprende la seduta.
Se non ci sono interventi, chiedo ai Consiglieri tramite la scheda che trovate all'interno delle vostre cartelline, di esprimere il vostro voto e poi all'Ufficio di segreteria di ritirare le schede,
Sì.
Ecco.
Chiedo quindi agli scrutatori Gazzarri fidi e cambi di venire al tavolo della Presidenza per lo spoglio.
Okay.
Si fa come bene.
Ma per una?
Mass.
Vichy.
Menzione.
Va beh.
Vichy Vichy.
Menzione.
Menzione ex.
Menzione.
Vichy.
Menzione.
Menzione.
Menzione.
Menzione.
Rientra.
Mozione.
Presidente.
Okay.
Allora?
Avevamo i risultati della votazione.
Bici.
3 voti.
Menzione 1 2 3 4 5 6 7 8 e 9 menzione voti 9 US seguendo appunto il regolamento per il Garante delle persone, libertà limitate nella e della libertà personale, il Consiglio Comunale di Volterra, con maggioranza di più di due terzi, visto che i due terzi della maggioranza degli attuali votanti sarebbe di otto persone approssimando comunque recesso con 9 voti, l'avvocato Menzione è nominato come garante del Comune di Volterra si passa quindi una volta esaurita la la parte della votazione al il provvedimento, anche in questo caso è immediatamente eseguibile, quindi si passa alla votazione per l'immediata esecutività, eseguibilità, voti favorevoli.
Gruppo insieme far Volterra.
Contrari.
Coalizione Volterra civica okay.
Si passa quindi al punto 11, all'ordine del giorno accolto, se la Regione Toscana e il Comune di Volterra, in attuazione del Piano finanziamento di cui al decreto ministeriale 81 2020 e DGR 1.531 2023, la parola a all'Assessore Barbafiera, se.
Sì, sì, sì, allora appunto per questo lascio la parola l'assessore Barbieri, che spiegherà il motivo.
Sì, grazie Presidente buonasera a tutti, approfitto di questo primo intervento, ovviamente, insomma, per salutare tutto il Consiglio comunale, al quale ovviamente auguro buon lavoro e per ringraziare anche il Sindaco santi per la fiducia che mi ha accordato, vado a relazionare su questo punto e darò dei dettagli permette tecnici perché sono necessari poi per diciamo così arrivare poi alle conclusioni del punto. Si tratta di un'idea di un finanziamento,
Per l'acquisto di due bus elettrici, quindi si parla della rete, tra l'altro urbana del TPL di Volterra, per una per un totale di 1.002 milioni e 300.000 euro in questo 1 milione 300.000 euro è distribuito per circa 1 milione e 100 per l'acquisto dei bus e per circa 200.000 euro. Poi invece per la realizzazione di quella che è l'infrastruttura di ricarica.
Su questo tema sono stati fatti negli approfondimenti molto serrati, che si sono protratti per la verità, insomma anche fino agli ultimi giorni e che hanno evidenziato insomma diverse lacune, ma soprattutto diverse, diciamo così, i punti di incertezza per i quali appunto poi traggo le conclusioni.
È dunque innanzitutto all'impegno che è previsto dall'accordo quadro, che è un accordo che si sottoscrive con la Regione Toscana, ma che contiene ovviamente un'impostazione, diciamo, di tipo ministeriale, perché è da lì che ovviamente è partito il il progetto prevede un impegno di utilizzo di questi mezzi per circa 15 anni rispetto al quale,
Un'eventuale diversa destinazione o una interruzione proprio dell'utilizzo non è sostanzialmente così,
Possibile neanche se anche si fosse appunto indipendente dalla volontà dell'ente stesso. Alla luce di questo, il mancato utilizzo comporta, diciamo così, una restituzione, appunto delle quote di finanziamento per gli anni restanti. Dal momento in cui c'è questa interruzione, fino a poi arrivare al periodo di 15 anni,
Per quanto riguarda l'acquisto, il, il Comune va su Consip fa l'acquisto per circa 1000000 e 100, quindi fa che cosa forte una forte forte anticipazioni di cassa, a fronte della quale non è chiaro ancora non è certo, ovviamente quando questi sono soldi potranno poi rientrare nelle casse del Comune, questo perché, oltre a una rendicontazione insomma che viene fatta alla Regione e questa deve poi trasmettere il tutto al Ministero e alla fine quindi tutto questo iter se arriva in fondo e appunto si ricevono poi indietro appunto i soldi anticipati.
Accordi appunto che riguardano gli extra costi, diciamo così non molto chiari, perché diciamo che al momento verrebbero, diciamo dati in comodato, Autolinee toscane, il quale ha già insomma ha dichiarato che non si farà carico di nessun extracosto, dopodiché passeranno come diceva, come anticipava prima, anche non mi ricordo che si era Raspi oppure fidi forse finiti. Si ci sarà poi ovviamente il nuovo gestore, deleghe del insomma del lotto debole, il quale potrebbe anche qui in questo caso, imporre insomma delle condizioni che al momento, insomma, non sono. Non sono valutabili quindi, insomma, una forte per riassumere quindi una sorta di anticipazione di cassa che comporta, tra l'altro, insomma, un parere negativo in merito anche del dirigente Pasquinucci, un una gestione, diciamo così, con autorià toscane e con chi verrà dopo molto incerta. Per esempio, mettiamo appunto una sostituzione di batteria intorno ad otto anni, dato che in letteratura si trova come insomma piuttosto frequente comporta. C'è un esborso per il Comune di circa 150.000 euro. Quindi, insomma, alla luce di questo, alla luce delle anticipazioni che si diceva e di questi extra-costi non chiari, insomma il la proposta è di ritirare. Si propone al Consiglio di ritirare il punto in questione. Grazie.
Allora, vista appunto la proposta dell'assessore Barba fieri, chiedo al Consiglio comunale di esprimersi con votazione palese sul ritiro del punto 11 all'ordine del giorno accordo tra Regione Toscana e Comune di Volterra, in attuazione del finanziamento di cui al decreto ministeriale numero 81 2020 DGR numero 1.531 2023 favorevoli al ritiro del punto,
Unanimità, quindi punto 11 viene ritirato, si passa quindi al nuovo punto 11, ex punto 12, Mozione avente ad oggetto reparto di pediatria dell'ospedale di Volterra, presentata in data 24 luglio 2024 protocollo 13.819 dal gruppo consiliare coalizioni a Volterra civica chiedo che il relatore,
Consigliera cambi.
Allora la mozione ha ad oggetto il reparto di pediatria dell'ospedale di Volterra, premesso che nel giugno 2022, a causa di mancati rinnovi di medici in malattia e nessuna assunzione da parte dell'ASL nord-ovest, la direzione sanitaria decideva la sospensione del servizio giornaliero di pediatria presso l'ospedale di Volterra in attesa della scadenza del bando di concorso per pediatri prevista per il 30 giugno dello stesso mese. Considerato che nel settembre 2022 l'Asl Toscana nord ovest e dopo molte lamentele della cittadinanza legati alla sospensione del servizio, comunicava l'attivazione dell'ambulatorio pediatrico a far data dal 3 ottobre con servizio ambulatoriale di solo quattro ore al giorno dal lunedì al venerdì, gestito dai medici ospedalieri dell'Unione operativa di pediatria di volte di Pontedera Volterra, e a fine anno, in accordo con la Consulta, la previsione di una verifica sui dati di attività per eventuali modifiche o rimodulazioni del servizio.
Risaputo che la notizia della riattivazione solo parziale del servizio è stata accolta negativamente dal territorio in particolari, dalle associazioni che seguono l'ospedale dalla Pro Loco e dalle forze di minoranza in consiglio comunale, poiché vista come parte di una precisa volontà politica che penalizza Volterra a suffragio di ciò veniva sottolineato come nessuna risposta sia arrivata alle proposte presentate dagli scriventi durante una seduta del consiglio comunale aperto sulla tematica e al fatto che la Consulta stessa abbia respinto quasi all'unanimità la proposta dell'ASL di due ore al giorno di una pediatria di sorveglianza o 4 di ambulatori specialistici al posto delle 12 garantite fino a giugno. Preso atto che alle contestazioni di cui sopra l'ASL Toscana nord ovest rispondeva di aver fatto il massimo sforzo possibile per garantire la ripresa di queste attività, sottolineando comunque come l'ambulatorio pediatrico è un fondamentale punto di riferimento per la cittadinanza e che, nella risposta del 6 ottobre 2022 confermava la disponibilità ad apportare eventuali modifiche o rimodulazioni del servizio se ne emergesse la necessità. Preso atto che nel novembre 2023 la direttrice dell'Asl Toscana nord ovest è udita, in sede di terza Commissione consiliare regionale sul tema del servizio pediatrico presso l'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra, a fronte dell'audizione del Comitato SOS Volterra, avvenuta due settimane prima in tale sede, la direttrice confermava che il pediatra è presente e 20 ore in ospedale nella fascia di quattro ore diurne per cinque giorni, sia per servizio ambulatoriale specialistico che per attività di consulenza al pronto soccorso. Da gennaio a settembre 2023 ha continuato Casani. Sono state erogate 555 prestazioni che hanno riguardato per il 40% bambini che vengono da fuori città.
Appurato che pochi giorni fa, nel mese di luglio 2024, mentre in Consiglio regionale si discuteva l'informativa preliminare al Piano sanitario e sociale integrato regionale, 2024 2026 in merito alla richiesta della consigliera regionale Elena Meini, la quale chiedeva più ore in merito al servizio di pediatria presso l'ospedale di Volterra dal Consiglio sia arrivato un sostanziale diniego, tra l'altro non motivato sottolineato che i pediatri attualmente sono presenti solo quattro ore al giorno, mentre da contratto dovrebbero essere almeno 6. Dal lunedì al venerdì. Ribadito che le necessità dell'Alta Val di Cecina sono di una pediatria che turni h 24 e non sotto le 12 ore giornaliere, inclusi fine settimana per il diritto della salute dei minorenni della zona, come da diritti previsti nella Costituzione italiana.
Considerato che da subito si potrebbe richiedere con gli stessi professionisti l'attivazione di almeno sei ore giornaliere con un orario che sia il medesimo in tutta la settimana, per essere al meglio memorizzato dalle famiglie e dagli utenti, tutto ciò premesso e considerato, il Consiglio comunale impegna il Sindaco, vista l'importanza della materia che riguarda i nostri bambini e ragazzi di attivarsi presso la Regione Toscana e Lazio del nord ovest quanto prima al fine di implementare le ore di pediatria presso l'ospedale Santa Maria Maddalena Maddalena di Volterra.
Grazie consigliera, cambi, ci sono interventi.
Sindaco santi, prego.
Nel confermare un voto favorevole.
Alla mozione, poi, lascio al capogruppo Verdinelli la possibilità di insomma di esprimersi, se lo vorrà con ulteriore dichiarazione vorrei però soffermarmi su un aspetto fondamentale, che è quello che è quello del metodo,
Il metodo con cui affrontiamo i temi della sanità quando ne discutiamo.
Secondo me dobbiamo guardare la sanità nella sua interezza.
Se ci limitiamo, come spesso facciamo, come abbiamo fatto in tutti i cinque anni della passata legislatura, a porre l'attenzione sul un servizio, su un pediatra su delle ore, no, non si affrontano contestualmente tutte quelle criticità che emergono, che sono emerse, che continueranno ad emergere direi quasi giornalmente nel nostro presidio ospedaliero ma nella sanità in generale.
Come possiamo stasera a discutere solo di questo aspetto, senza portare ad esempio o ignorare le problematiche che sono sorte in questi giorni?
Quello che abbiamo letto sulla REMS.
Senza tralasciare quelle che sono le sfide che abbiamo cercato di affrontare, anche in quel caso lì.
Intervenendo per quello che è possibile anche in prima persona, ma con estrema difficoltà per risolvere quelle situazioni che non possiamo parlare di housing vite avete visto.
Come si sono espressi i sindacati che ho ricevuto, con i quali ho parlato, c'è in prospettiva, una Mobit, mobilitazione evidente che ci sono posizioni.
Ho prese di posizioni che possono e creano sicuramente, come lo può fare la mozione di stasera, un effetto mediatico, ma la sanità necessita di essere affrontata in un sistema, in una discussione globale, difficile, globale e integrata.
Cioè come non possiamo mai quando approviamo un ordine del giorno, non dire che il sistema sanitario nazionale, chiunque governi e lo dico al plurale.
Mette meno sempre risorse sulla sanità, perché tutte le volte ce lo dobbiamo dimenticare, perché tutte le volte localizziamo il problema come se fosse solo su Volterra.
Come facciamo a non dire proprio in questi giorni che il decreto liste di attesa è una burla?
Dove mancano risorse?
E dove non si parla di professionisti?
Quindi il problema rimane irrisolto, il problema rimane irrisolto.
Quindi, in questo contesto, è evidente che il nostro interlocutore, il primo nostro interlocutore della Regione Toscana.
La quale io ho già interessato dopo l'insediamento, il veto non solo per questa questione, per tutte le questioni che ci siamo lasciati e che ho provato sommariamente, a dire quindi il nostro impegno locale rispetto a quello regionale.
Si basa solo su cercare di mantenere un livello sanitario soddisfacente.
Sapendo che non han andremo incontro a soluzioni veloci nel risolvere una questione che viene da lontano, che è peggiorata durante il Covid, che è precipitata subito dopo il Covid, quindi io invito, ripeto.
Nonostante un'espressione favorevole alla vostra mozione, ad avere un approccio diverso, collaborativo, non di scontro sul livello politico, perché vi garantisco che lo scontro politico locale nostro non garantisce o non portano a nessuna soluzione,
Ci guardano da lontano, come dire va beh, se lo descriveranno tra sé.
Sarà un problema loro.
Non si creano quelle condizioni e ripeto.
È un cliché che abbiamo già visto e in questi cinque anni passati non credo che abbiamo portato nessuna soluzione con gli scontri che abbiamo fatto qui dentro che li abbiamo trasportati nelle nostre consulte, cioè tutto quello che abbiamo discusso di sanità, quando ci siamo confrontati è diventato scontro.
Questo non porta nessun beneficio per la nostra comunità e allora chiedo all'opposizione di oggi non ci siamo riusciti, nel cinque anni passati, di avere un atteggiamento collaborativo nella conoscenza di quelli che sono problemi, perché i problemi non si risolvono a chi, prima Fauci, composta a chi prima denuncia la cosa,
La denuncia non può non porta a soluzioni, le soluzioni sono complesse, ma se li affrontiamo tutte insieme può darsi che qualche idea possa essere portata anche come soluzione a casa, se ogni volta arriviamo in questo Consiglio comunale e crediamo e crediamo che chiedendo due ore di più di pediatra un'ora di più di uno specialista o quant'altro si risolva il problema della sanità locale e quella regionale credo che facciamo uno sbaglio politico.
Se il Sindaco ci sono, anzi vedo segnato consigliere Fedi, prego.
Allora, al di là del fatto che mi fa piacere se anche voi, come maggioranza, votate a favore di questa mozione,
Però mi fanno paura, le parole del Sindaco mi fanno veramente paura io questa rassegnazione che vedo del Sindaco santi e una cosa che vi è proprio nulla concepiscono la condivido, non si può dire tutte le volte che la colpa non è nostra, non ci si può far niente, è troppo facile, è troppo facile, così e io cosa ci posso fare se mi vengono a chiedere un lavoro di ragazzi? Mi dispiace, ma non ci posso far niente. No, la classe dirigente di questa di questo Comune siamo noi noi come opposizione e voi non è maggioranza e dobbiamo rendere conto a quei 9.600 abitanti che sono ancora nel Comune di Volterra, come bisogna rendere conto ancora anche altre persone al Comune di fumo arance piuttosto che a quello di Lajatico piuttosto che a quello di Castelnovo, piuttosto è quello di Montecatini. Noi dobbiamo difendere questo nostro territorio e mi fa paura anche sentir dire un'ora di più un'ora di meno fa niente, non è vero, non è vero per esperienza personale, purtroppo che io ho avuto e prese e per esperienza personale che hanno avuto i miei nipoti che la notte e uno la sera, alle 8 avuto problemi è dovuto andare a Pontedera, gli hanno fatto una fisiologica e l'hanno rimandato a casa, ma qui si poteva fare.
Ma perché no qui perché bisogna sempre assegnati di che vuol dire e ognuno è sul 2 qui, se noi Mozi non si parte dal presupposto di dire bisogna salvare i nostri servizi, qualsiasi esse siano, non si può essere attrattivi a dire alle persone venite a risiedere a Volterra, perché qui ci abbiamo le scuole, perché qui ci abbiamo un servizio postale, perché qui ci abbiamo l'ospedale perché qui ci abbiamo tanti servizi che non sono da altre parti, noi abbiamo i turisti, che sono un bel numero, speriamo che raddoppino, ma se questi turisti hanno bisogno, i bambini dei turisti hanno bisogno di qualsiasi intervento, anche di fargli vedere da un semplice pediatra cosa gli si dice, voi andate a Pontedera, andate a Pisa.
E che ci vede più Alrafeea a Volterra uno tiene sta lì un'ora due ore per rendersene o cosa ci sta a fare, se mi capita qualche cosa, se il bimbo ha bisogno di siti disidratato ora come ora e può essere bisogna moderna Pontedera, fa una fisiologica, ma stiamo scherzando,
È importante il servizio di Pediatria, come è importante il servizio di cardiologia, come importanti tutti i servizi sono importanti, i laboratori sono importanti già che ci lavorano tutto facciamoci le vacche, questi allora puoi tiene 1 il Giani tanto per fare nomi e dice sapete, Peppino come visto che non ci sono i numeri, perché poi, così facendo, i numeri calano perché i ragazzi vanno a Pontedera ad ospedali, invece li fa quattro ore di ambulatorio, ne facciamo due e potature, si passa a 0 e poi si dice arrivederci I la pena sia non esiste più, noi questo non lo vogliamo e fa e abbiamo fatto una mozione e ne faremo altre. Se è necessario, andremo in Regione se è necessario questo faremo noi come coalizione Volterra civica, poi voi fate quello che volete, noi lo faremo. Questo è un impegno che ci siamo.
E dati di fronte alla cittadinanza, è quello che noi faremo un costo di questi cinque anni. Grazie,
Tre interventi capogruppo verde Merli, prego sì, io non vorrei che fosse scambiata per l'assegnazione quella che poi è semplicemente una modalità di di azione, di dialogo anche con le istituzioni sanitarie.
Regionali, insomma, perché qui bisogna capire se se, come diceva Giacomo un'azione anche plateale e che magari ottiene l'approvazione della cittadinanza, poi abbia effettivamente dei risultati, se non quelli appunto de dell'applauso da parte di una parte dei cittadini, ecco se se se questo va capito, se funziona di più che non andare a ragionare con chi sono le nostre in questo caso controparti, perché io credo che l'interesse comunque nei confronti della sanità sia comune e ritengo che oggi con con la votazione anche di questa mozione.
Apriamo anche una porta, ecco a una possibilità di di di di di invece che di di di di scontro di dialogo proprio su queste tematiche. Sono interesse di tutti sia già stato anche una presa di posizione anche dal sindaco di Montecatini, cioè io credo che su queste cose si possa trovare comunque un impegno comune, anche perché diciamo che poi il fatto ad andare divisi a confrontarsi con queste istituzioni, poi alla fine.
Crei soltanto un'ulteriore diminuzione della forza stessa dell'azione, abbiamo a richiedere, ecco per cui da questo punto di vista, ecco, sono.
Voglio ecco tendere una mano all'opposizione, né né di dichiarare insomma comunque l'ha già detto, anche Giacomo la nostra volontà di dare un voto, un voto favorevole a questa mozione e poi vedremo se ci saranno ulteriori possibilità di confronto. Grazie.
Grazie capogruppo Verdinelli, se non ci sono altri interventi, mi permetterete un piccolo inciso sulla sulla mozione, per quanto insomma sarebbe pre-ruolo, ma non faccio un giudizio di di merito su quanto scritto nella mozione, ma visto appunto che è il primo Consiglio dopo quello dell'insediamento e c'è già appunto una mozione di questo tema.
Mi sento, è un appello, questo, che rivolgo a tutto il Consiglio, quindi sia alla maggioranza sia all'oppose all'opposizione che questo nello scorso mandato molte volte ci sono state mozioni, alle volte anche incrociate ci sono, c'è stato uno scontro politico all'interno del Consiglio comunale, alle porte siamo riusciti a trovare anche una mediazione sulle mozioni che sono state portate facendo dei testi unici su vari argomenti i consiglieri presenti nello scorso mandato se lo se lo ricorderanno.
Ecco, io credo che in momenti come questi, su tematiche come queste, ma come quella della sanità, come ce ne possono essere anche altre, perché insomma, ci sono anche tante altre tematiche importanti per il nostro territorio, tutto io credo che sia il momento che il Consiglio comunale di Volterra faccia sentire unità, la propria voce e questo non solamente anche certamente, ma non solamente approvando ordini del giorno presentati dalla maggioranza o dalla minoranza, parlo di mozioni chiaramente, ma anche facendo lo sforzo politico ed umano, nonostante le differenze che ci possono essere fra maggioranza ed opposizione anche di creare dei testi dei contenuti in maniera unitaria. Io personalmente, in qualità di Garante, diciamo di questo Consiglio, mi rendo disponibile a, diciamo a lavorare per questi testi come appunto come organo di mediazione, come figura di mediazione, non ti merito chiaramente con dei gruppi consiliari con i Capigruppo e con i vari Consiglieri che porta a porta saranno,
Interessati dai vari argomenti. Credo appunto che più la nostra voce sarà unita, tanto più i risultati e gli impegni e le azioni che vorremmo prendere potranno dare il loro valore. Quindi, se non ci sono, non vedo nessun Emiliano rospi e consigliere raspi prego buona sera a tutti. Allora, per quanto riguarda il rapporto con l'opposizione, deve essere un rapporto ambivalente, perché anche ultimamente non mi pare ci sia al di fuori e da quel che leggo 30 voglia, diciamo di collaborare e soprattutto di riconoscere l'avversario politico e comunque è uscito dalle elezioni con almeno la metà.
Due degli elettori, non dei cittadini, per quanto riguarda la sanità, sappiamo benissimo che ho ascoltato le parole del Sindaco, ho attentamente.
Pare quasi che la colpa, insomma, di della situazione, eccetera, sia che è scaturita poi questi cinque anni.
Sia quasi dell'opposizione CAF che ha preso ho maturato, diciamo.
Delle delle posizioni spesso e volentieri due riemette sbagliati ora euro c'europee, quindi no, non lo so, so però una cosa per certa e questo penso che nessun cittadino otterranno possa mettere in discussione quello che dico.
E cioè che a Firenze, Regioni, eccetera c'è un'idea della nostra città che spesso e volentieri porta a snobbarla, al di là poi di quello che su solidi razioni riguardano insomma la bellezza e la storia, eccetera, eccetera ci si riempie sempre di queste bellissime parole e poi dopo non vengono mai concretizzati praticamente niente.
Voglio ricordarvi che quello che ha detto il Sindaco è vero, cioè che effettivamente sono stati fatti dei tagli da tutti i Governi sulla sanità, e questo è innegabile, però è anche vero che poi questi tagli vanno a colpire sempre i soliti posti.
E voglio ricordare anche storicamente ai miei concittadini che i tagli all'ospedale di Volterra sono iniziati quando c'era il periodo, il periodo delle vacche grasse non sono cominciati cinque anni fa, 10 anni fa, 15 anni fa, vent'anni fa sono cominciati molto prima quando i soldi c'erano e un patrimonio una serie di servizi eccetera è andato incontro ad un depauperamento insopportabile davvero vi chiedo?
È vero, lo scontro spesso e volentieri porta a poco troppo alte, rimane è l'ultima, l'ultima possibilità tempestività, abbiamo quello di farci sentire di fronte a a dei partiti o delle associazioni che sono estremamente più forte di noi a forte è l'unico modo è quello e spero spero visto che si parla di collaborazione che se ci sarà da a volte non sempre perché non serve però a volte alzare la voce da farsi, sentire, eccetera, per salvaguardare i nostri diritti, i nostri diritti che il Sindaco sia dalla vostra parte, questo vuol dire anche collaborare.
Saremo sporchi brutti e cattivi da questa parte, ma rappresentiamo comunque la verità di Volterrani qualcosina di giusto forse immagino in testa,
Avremo partorito anche noi nel nostro programma, quindi vedremo.
Andando avanti, se questa collaborazione c'è, tanto cominciamo da un reciproco riconoscimento, perché non lo vedo?
E non parlo solamente per quello che spesso e volentieri è stato detto nei miei confronti abbastanza in maniera vergognosa, ma che, rispetto a quello che poi riguarda anche la coalizione, quindi.
Vi misureremo nel corso del tempo, perché poi le chiacchiere riporta le porta via il Veneto, quindi noi siamo disposti a fare i beni per tappe di Volterra, è che siamo qua per dire Serpi, dirò fare la guerra, a prescindere però se si parla di collaborazione, innanzitutto ci deve essere riconoscete sennò si va da nessuna parte con questo.
Grazie consigliere raspi, se non ci sono, non vedo altri interventi in attesa, quindi metto in votazione il punto 11, ex punto 12 mozione ed avente ad oggetto il reparto di pediatria dell'ospedale di Volterra, presentata in data 24 luglio 2024 protocollo 13.819 del gruppo consiliare coalizione Volterra circa voti favorevoli.
Unanimità, il provvedimento non è immediatamente eseguibile, quindi esauriti i punti all'ordine del giorno alle ore 18:40. Dichiaro conclusa la seduta del Consiglio comunale, buona serata a tutti.