Di seguito una breve descrizione dei principali servizi disponibili:
Cliccando su “CC”, posizionato nell’angolo in basso a destra del video, potrai attivare o disattivare la visualizzazione dei sottotitoli.
Per ciascuna seduta sono disponibili:
- le trascrizioni integrali degli interventi;
- l’elenco degli interventi in ordine cronologico e degli argomento all’ordine del giorno trattati.
La mediateca è interamente esplorabile.
- Ricerca semplice per:
- Oratore: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio in cui uno o più degli oratori selezionati hanno effettuato interventi.
- Argomento all’ordine del giorno: consente di selezionare solo le sedute di Consiglio durante le sono stati trattati all'ordine del giorno, gli argomenti desiderati.
- Data o periodo temporale: consente di selezionare le registrazioni di seduta svoltesi durante uno specifico arco temporale o una specifica data.
- Ricerca Avanzata: è possibile ricercare singole parole, nomi, frasi, argomenti trattatati durante le discussioni in Consiglio e ottenere come risultato tutte le registrazioni delle sedute durante le quali se ne è discusso, potendo riascoltare tutti i punti esatto in cui sono state pronunciate la parole di interesse.
CONTACT US
CC Volterra - 25.09.2024
FILE TYPE: Audio
Revision
Buona sera si inizia alle ore 15:35 la seduta del Consiglio comunale chiedo al Segretario comunale di procedere con l'appello.
San Giacomo.
Il Cicuto Angela.
Gazzarri, Anna Tamburini, Roberto.
Per Vianelli guida.
Pazzaglini, Lorenzo.
Guardi Graf Gianluca Lauretta, lo imparerò prima o poi non vi preoccupate Lazzarini Lorenza, Baroncelli Vania giorni Francesca cambi, Rossella.
Rasp Emiliano fidi Massimo.
Assessori esterni, Bettini, Davide Barbafiera, Alessio Bacci Ilaria, grazie.
Si procede con la nomina degli scrutatori Gazzarri Jordi.
Si procede col punto 1 all'ordine del giorno, approvazione verbali della seduta precedente, voti favorevoli.
Contrari.
Astenuti.
Si procede col punto 2 all'ordine del giorno, comunicazioni, interrogazioni e interpellanze arrogarsi nonostante per le comunicazioni.
Buonasera a tutti.
Alcune comunicazioni, a iniziare da quella che ci ha coinvolto in questi giorni come comunità.
Lunedì scorso, infatti.
Temporali forti hanno interessato diverse località vicine a noi.
Montecatini, Val di Cecina, in particolar modo, ma anche Monteverdi.
Castagneto San Vincenzo Guardistallo, Montescudaio, le conseguenze di queste precipitazioni sono state devastanti e hanno causato danni materiali e non di entità inimmaginabili.
Ho espresso a nome mio, ma a nome del Consiglio comunale, la solidarietà sindaci al tutti gli amministratori locali.
Che, con l'impegno e la dedizione, hanno affrontato questa emergenza anche poco annunciata rispetto alla sua entità. Naturalmente tutto il sistema della Protezione civile ha funzionato al meglio, le operazioni di soccorso, grazie anche a tutti i volontari, ai tecnici, al personale degli enti locali Vigili del fuoco, alle Forze dell'ordine, quindi credo che sia necessario e doveroso ringraziare tutti per quello che hanno fatto e che stanno facendo anche in queste ore.
Un pensiero naturalmente va alle famiglie, sono state coinvolte che hanno subito danni quindi a tutte le attività economiche che sono state pesantemente danneggiate, e anche un momento di grande dolore, dei preoccupazione, perché stiamo vivendo l'angoscia di due persone disperse e che non sono ad ora ancora state recuperate.
Credo che in questi casi non ci sia da fare denunce, ma sia solo il momento della solidarietà tra.
Comunità vicine e di un aiuto reciproco se è necessario, perché ho messo a disposizione anche quelle possono essere le nostre disponibilità, sindaci coinvolti per superare.
Questo momento così difficile e drammatico credo però, per fare una ultima riflessione, che non sia e non possiamo più rinviare.
E adottare.
Velocemente una maggiore cura dei nostri territori, di una di politiche più adeguate.
Cambiamento climatico credo che sia una questione oramai all'ordine del giorno.
Che in qualche maniera ha necessità non di essere affrontato nell'emergenza sempre più frequente, ma credo che vada dichiarata un'emergenza nazionale per far sì che si metta in campo nazionale e anche non solo di si metta in campo politiche perché la si affronti e non tutte le volte si rincorra l'emergenza, come in questo ultimo caso.
Desidero anche informare il Consiglio comunale che lunedì 16, lunedì scorso, si è tenuto il primo consiglio d'amministrazione della Rsa, Santa Chiara per il Comune di Volterra sono stati nominati Eleonora Infelise, Lorenzo Fazio.
E Leonardo fagiolini per il Comune di Poma arance, Castelnuovo, Laura Toncelli, per il comune di Montecatini è stato confermato il consigliere uscente Marco nord, che durante la seduta.
Eleonora Telese è stata letta, Presidente, Lorenzo Fazio è stato nominato Vice Presidente, consentitemi di ringraziare il Presidente uscente, Marco oggetti per il lavoro che ha svolto, i Presidenti che lo hanno.
Preceduto ai consiglieri uscenti al Collegio dei revisori per l'impegno per il lavoro fatto in questi anni.
Un lavoro sicuramente non facile e le RSA, l'abbiamo detto più volte, rappresenta un punto di riferimento importante per il nostro territorio e quindi credo che sia importante una nostra attenzione, un'attenzione che deve essere dedicata anche a quelli che sono gli investimenti strutturali, che sono fondamentali per il futuro della di della di questa attività.
L'importanza di mantenere i servizi sotto sul territorio.
E credo che questo nuovo Consiglio d'amministrazione?
È in continuità con il precedente, con la precedente gestione e quindi rappresenta una opportunità per affrontare le sfide anche in questo caso.
Sempre più crescenti di un bisogno della comunità in generale, non solo quella locale, ma credo che la struttura avrà un futuro, oltre che attraverso una buona gestione, anche su investimenti che dobbiamo in qualche maniera intercettare, quindi, da parte mia credo di interpretare il pensiero del Consiglio comunale.
Fare gli auguri di buon lavoro alla nuova Presidente e al CdA, che si è insediato.
Mentre?
Lunedì 9 settembre.
I soci della Società della salute Alta Val di Cecina Valdera, che riunisce appunto ai rappresentanti dei Comuni aderenti.
E l'azienda ASL Toscana nord ovest hanno riconfermato con voto unanime il Sindaco di Pontedera quale Presidente il sottoscritto è stato riconfermato nella carica di Vicepresidente, c'è stato.
Invece, una diversa composizione per quanto riguarda la Giunta esecutiva, che è composta dai rappresentanti di Volterra, Poma, arance, Bientina, Terricciola, Santa Maria a Monte, questa è stata costituita con voto a maggioranza.
Alla all'insediamento era presente la direttrice.
La dottoressa Salvadori.
La quale ha annunciato all'Assemblea il suo pensionamento a partire dal 1 gennaio 2025.
Credo che la riconferma del Presidente Franconi è un riconoscimento rispetto anche a coordinamento, è stato fatto in questi anni delle attività.
Della Società della Salute, che ha un ruolo fondamentale per garantire.
Questo approccio integrato tra politiche sociosanitarie, ai servizi.
E benessere della comunità locale credo che anche in questa circostanza ci sia molto da lavorare, credo che l'impegno è quello di continuare a migliorare e a sviluppare il sistema del l'assistenza locale con una condivisione tra i Comuni e l'azienda sanitaria.
Quindi, anche in questo caso non sono un buon lavoro a tutti coloro che si sono insediati, appunto due settimane fa.
Avete ricevuto?
Una comunicazione da parte della Corte dei conti lo dico soprattutto ai neo Consiglieri che ha in qualche maniera validato la Relazione di fine mandato, quindi questo vuol dire che questa è stata fatta nel rispetto dei termini della conformità della normativa.
Per cui, e concludo lo dico semplicemente ai Consiglieri perché nuovi è un atto dovuto che deve essere redatto alla fine della consiliatura pubblicato, fatto tutti i passaggi che devono essere fatti e poi, insomma in qualche maniera riconsegnato i costi restituito al nuovo Consiglio quando si insedia per dire insomma che.
La relazione di fine mandato,
Ha avuto un esito positivo.
In questa settimana, quindi lunedì e martedì si sono insediate le Commissioni che abbiamo nominato la lo scorso Consiglio, quindi la Commissione bilancio e assetto del territorio per quanto riguarda la Commissione bilancio.
Il suo Presidente e Lorenzo Pazzagli, per quanto riguarda invece la Commissione assetto del territorio, il Presidente Roberto Tamburini.
Ho finito con le comunicazioni.
Grazie Sindaco, chiedo a questo punto, passando alla fase delle interrogazioni e interpellanze, prima la soddisfazione o meno alle interrogazioni e interpellanze presentate e poi, se ce ne sono di nuove.
A parte.
Rossella premi.
Umberto.
Scusami a.
No, non lo vedo io.
No, non ce l'ho nemmeno.
Non ce l'ho.
La parola alla consigliera cambi T.
Allora noi avevamo fatto un'interrogazione su la piscina comunale, sono parzialmente soddisfatta della risposta, innanzitutto ci auguriamo che possiate vincere il bando per l'ottenimento del finanziamento e quindi, per iniziare, i lavori per l'efficientamento energetico.
Avrei voluto sapere una tempistica, perché ci avete detto che sono stati programmati degli interventi sui generatore di calore che consentiranno alla piscina di riaprire nel corso dell'anno prossimo ecco se avete un'idea più o meno della riapertura, visto che è un problema molto sentito e che crea molti disagi e la chiusura di questa struttura e poi visto che avete citato voi la manifestazione di interesse alla temporanea concessione della palestra, se è possibile chiedere se ci sono stati degli sviluppi in merito, ho visto che il 19, se non sbaglio, è scaduto il termine di presentazione della manifestazione di interesse, grazie,
Giusto per viene poi risposto in coda, così almeno per caso, se ci sono altre domande.
Poi, sprigioni Rossella, grazie altri interventi.
La parola al consigliere Fedi.
Buonasera a tutti, anch'io devo esprimere la mia insoddisfazione per quanto riguarda l'interrogazione che abbiamo presentato, che riguarda le borse di studio di mila Bacci.
Dunque è la delibera di Giunta 162 recita che ci sono borse di studio in favore degli studenti, degli studenti più meritevoli delle scuole elementari, medie e superiori del Comune di Volterra, allora la la defunta mila baci ha parlato di borsa, di studio per gli studenti più meritevoli però,
E e l'ha, ribadito nel suo testamento, però noi volevamo sapere se la borsa di studio è legata solo ed esclusivamente alla meritocrazia dello studente, oppure è vincolata ad altri fattori.
A noi ci sembra chiaro il testamento che era per gli studenti più meritevoli, però la Giunta si è riservata di di apporre una postilla e di dire che la borsa di studio viene erogata solo ed esclusivamente alle ai ragazzi e il cui reddito familiare non supera i 15.000 euro ora a noi.
Va benissimo, tutto ci mancherebbe altro perché anche i ragazzi e le le conosciamo le situazioni familiari di persone che non si possono permettere di di mandare i figli a scuola, eccetera, eccetera, quindi vanno aiutati però a questo punto diciamo o il bando viene fatta la borsa di studio viene fatta per la meritocrazia che è un conto, se no potevate farlo e la Gillo in.
Mettendolo sotto un'altra forma per per i ragazzi che e farci entrare tutti ma non meritevoli. C'è quantomeno mettere quello e dire e che ha aperto alle ai ragazzi che il cui reddito familiare non supera 15.000 euro. Perché io ho parlato con delle persone, ma l'ho detto io che sono a 15.516 mila euro non posso partecipare. Questo è quanto, quindi secondo noi non è una cosa, è giusta, vorremmo vedere anche il testamento, abbiamo fatto un accesso agli atti, ancora non ci sono arrivati e vediamo cosa ci dice la la defunta mila baci, grazie,
Ci sono altri interventi?
Ci sono nuove interrogazioni e interpellanze e allora, se il Sindaco vuole rispondere alle domande che sono state fatte dal Sindaco per quanto riguarda la domanda della non soddisfazione del consigliere Filippi, visto che ha fatto un accesso agli atti, lascerei che.
Prima venisse.
Così consegnato, quello che è stato richiesto per poi rispondere ulteriormente, noi abbiamo pensato di introdurre questo perché, conoscendo la defunta, credo che parlasse di persone bisognose di aiutare coloro che hanno difficoltà nel mantenersi a scuola, credo che questo sia stato un po'.
Il motivo e ha per questo motivo anche lasciato la sua eredità e come tutti i riconoscimenti, vengono dati finanziari.
C'è sempre un limiti di ISEE, questo riguarda un po' tutto, soprattutto anche questo elemento che è stato prescelto dal punto, come è stato scritto nella risposta dalla Regione Toscana in ambito di quelli che sono i finanziamenti alle famiglie, per garantire il diritto allo studio, quindi credo che,
Questa sia stata una scelta che non è vincolante perché, come mi è stato risposto?
C'è la possibilità, poi di eventualmente anche rivederlo nei prossimi anni, quindi vediamo intanto come.
Quante domande verranno fatte rispetto alla questo anno in corso e poi?
Potremmo anche cambiare, ma insomma, quello che è stata la prima delibera di assegnazione di queste borse di studio per quanto riguarda invece la parziale risposta positiva della consigliera cambi, allora intanto stavo guardando la risposta, ma l'ho trovata.
Credo vi sia stato detto insomma l'abbiate visto i termini del 16 settembre iniziali per il bando regionale per l'efficientamento del slittato, quindi è slittato a ottobre un bando e a novembre l'altro, per cui.
C'è un'attesa ulteriore rispetto a questo, anche noi ci si augura che questo possa essere quell'elemento che dalla possibilità di investire su quella struttura una volta per tutte per renderla più efficiente, ma soprattutto per ridurre i costi di digestione, per quanto invece chiedeva.
E non mi sembra fosse riportato nella interrogazione sulla un eventuale investimento che potesse in qualche maniera riaprire più velocemente la piscina rispetto all'investimento dell'efficientamento energetico.
Due sono gli interventi da fare, uno appunto sulla bruciatore sulla sulla caldaia, all'altro invece sulla ripristino di una parte del manto della piscina o quantomeno sul fatto che la piscina ha delle perdite considerevoli.
Di uno, abbiamo già un preventivo, naturalmente non c'è al momento un finanziamento in bilancio e l'altro è stato chiesto i preventivi o ancora non è stato consegnato una volta conosciuti i costi perché l'1 è legato all'altro naturalmente un si può riaprire una piscina che ha una perdita così considerevole. Valuteremo come poter finanziare il i due interventi che in qualche maniera potrebbero già garantire un costo ridotto dei consumi energetici, ma non certamente come.
Il lavoro del progetto finanziabile dal bando della Regione Toscana, ma comunque sicuramente una riduzione dei costi energetici e questa è una valutazione, ma soprattutto il reperimento delle risorse, che in questo momento in in bilancio non sono reperibili.
Ah, sì, scusami, mi sono dimenticato io perché non ho preso appunti nella manifestazione di interesse che sono dei soggetti che hanno fatto richiesta due.
È necessario che si faccia eventualmente il Consiglio comunale a breve, perché va cambiata la tipologia.
Dà rilevanza economica, non rilevanza economica della struttura,
Esattamente al contrario.
Perché in questo caso sarebbe una gestione solo della porzione della parte fitness e quindi questo ha bisogno di un passaggio in Consiglio comunale.
E quindi l'annuncio già ora, se questo passaggio è necessario farlo ed è necessario farla nel mese di ottobre, dovremmo fare un Consiglio comunale anche solo per questa cosa, eventualmente,
Grazie Sindaco si passa al punto 3 all'ordine del giorno Comune di Volterra, approvazione del Bilancio consolidato al 31 12 2023 chiedo perché so essere presente di là al.
Al responsabile del settore economico, il dottor Pasquinucci, difendere posto.
La parola al dottor Pasquinucci.
C'è.
Sì, scusa, ti devo chiedere una cosa, siccome è vero fino all'ordine del giorno che ci sono e tre quattro, cinque.
Tre punti che riguardano il bilancio del Comune si può riassumere tutto in uno o bisogna farlo punto per punto, magari poi le votazioni si possono fare singolarmente, non lo so e chiedo allora il la cosa ce ne eravamo già pensata, diciamo prima del Consigliere della segretaria il discorso è questo che, a differenza di altre volte, come abbiamo fatto e come lei ha proposto consigliere in questo caso sono si tre argomenti della macro materia bilancio, ma riguardano nello specifico tre tematiche diverse, quindi accorpare.
Scusate. La discussione in questo caso non è non è opportuno, quindi si procede con tre discussioni, tre votazioni poi separate, Pasquinucci,
Però il dottor Pasqualucci.
Buonasera confermo quello che è stato detto, nel senso che son tre punti che riguardano il bilancio Malpensa da tre a due triangolazioni completamente diverse l'1 dall'altra, allora ora parliamo del del particolare del conto consolidato, che riguarda quindi l'esercizio 2023.
E nasce l'ultimo diciamo, adempimento, col quale si conclude il ciclo, diciamo, di gestione finanziaria del 2023.
In che cosa consiste noi abbiamo già fatto, ovviamente, al bilancio di previsione, il rendiconto.
Questo documento è sostanzialmente un rendiconto, per quanto compilato in base alla contabilità economico patrimoniale e non alla contabilità finanziaria del Comune di Volterra e di tutte tutte, diciamo, di alcune delle sue società partecipate.
Questo questo percorso si rende necessario sostanzialmente, la vera principale finalità del conto è quella di dare una rappresentazione di insieme del Comune, quindi rappresentando, oltre alla gestione svolta direttamente dal Comune, anche quella svolta in forma indiretta tramite società a cui il Comune partecipa quindi mettendo insieme,
Il bilancio del Comune e di queste società attraverso le quali si svolge, diciamo complessivamente l'attività, destiniamo del gap, cioè del Gruppo Amministrazione Pubblica Comune di Volterra, si vuole dare una rappresentazione più ampia di quello era semplicemente il bilancio del Comune di Volterra, il percorso per redigere questo documento,
Voglio precisare che quest'anno è stato fatto in maniera particolarmente accurata e utilizzando risorse interne, in quanto la dottoressa Elisa, innocenti accurato, quest'anno lo la stesura del documento che normalmente affidavamo a soggetti esterni e quest'anno abbiamo internalizzato sfruttando la professionalità. De di Elisa, che ha fatto un eccellente lavoro e che ci permette quindi di, diciamo così, di di di compiere questo percorso che inizia. È iniziato a luglio con una delibera di Giunta nella quale sono state individuate le società partecipate che fanno parte del gruppo. Ci vogliono determinate caratteristiche e sono le 6 che trovate elencate dentro al documento. Da lì inizia un percorso di confronto con queste, con queste aziende che ci trasmettono i loro bilanci li rielaborano nella maniera che noi vi chiediamo e.
Ah.
Eh.
Un si registra, ah, ecco, ecco, ora ci risiamo.
Dicevo, quindi individuiamo il perimetro, dialoghiamo scambiandoci informazioni con queste società partecipate, effettuiamo alcuna scritture di pre consolidamento che servano a sistemare determinati disallineamenti, che a volte ci sono tra i nostri bilanci e quelli delle aziende. Poi procediamo alle scritture di elisione, perché ovviamente il no, il bilancio complessivo deve no. Diciamo essere depurato dei rapporti che intercorrono all'interno del gruppo, cioè se il Comune di Volterra acquista qualcosa da una delle società partecipate. Quello stessa operazione appare come un costo per il Comune di Volterra un ricavo per la società partecipata, per cui queste queste voci devono essere eliminate perché conta il rapporto del Gruppo verso l'esterno. Alla fine di tutta di tutta l'operazione, nasce quel documento che alla stessa forma esteriore, del del del conto, del bilancio, del conto economico e del conto del patrimonio del Comune, ma ha incrementato di queste grandezze, proporzionalmente, ovviamente, alla percentuale di possesso dell'ente. Quindi, se l'ente possiede il 2% della società x. Le grandezze di bilancio della società x sommano a quelli del Comune per il 2% e così via. Noi abbiamo un solo soggetto che.
Che diciamo è pari è è consolidato al 100% che l'Istituto Santa Chiara perché è un ente vigilato.
E quindi TV il Comune nomina. L'organo di amministrazione.
Ma a parte questo, tutte le altre a società, le altre cinque società APES ATO, Autorità idrica, Toscana, Reti, Ambiente entrano per la loro percentuale, molto spesso è bassa 0,81 per Reti Ambiente 0,07 per rete idrica, Toscana e così via.
Dicevo quindi alla fine da questo documento scaturisce un nuovo, un nuovo conto economico, un nuovo stato patrimoniale che tiene oltre e trasmesso alla banca dati della pubblica amministrazione permette di poter.
Far fronte a questo adempimento, al quale si collegano poi altri, se non viene fatto delle conseguenze piuttosto pesanti la principale e il blocco delle assunzioni del Comune, quindi vi ho riassunto più brevemente possibile la storia, chi era in Commissione bilancio? L'ha sentita ha spiegato anche meglio direttamente da Elisa e niente e resto a disposizione per eventuali chiarimenti,
Grazie, dottor Pasquinucci, ci sono interventi?
Non vedendo interventi, dichiaro chiusa la discussione e metto in votazione il punto 3 Comune di Volterra approvazione del Bilancio consolidato al 31 12 2023 voti favorevoli.
Voti contrari?
Per controprova astenuti nessuno.
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si riposa voti favorevoli.
Contrari astenuti medesima votazione si passa quindi al punto 4, all'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 2024 2026 variazione numero 4 2024. La parola al Consigliere Pazzaglia.
Grazie Presidente buonasera a tutti.
Questo punto all'ordine del giorno è stato già analizzato e trattato in Commissione bilancio, come ha accennato prima il dottor Pasquinucci, e come altri atti di questa tipologia di variazioni, riguardano sia variazioni di spesa corrente che variazioni di spese per investimenti.
Ricordo anche perché, nel fra nel frattempo, perché poi ci tornerà utile nel prosieguo di questa analisi che la situazione di cassa dell'Ente è ancora in una fase precaria e fa permanere l'utilizzo delle somme vincolate ex articolo 195 del TUEL.
Ne deriva che c'è un'impossibilità di utilizzare queste somme o delle somme appositamente accantonate in avanzo di amministrazione per far fronte ad alcuni di quegli impegni obbligatori che poi ho rapidi vediamo.
Scusate.
Guardiamo un attimo più nel dettaglio, la variazione e pur rimanendo e cercando di rimanere in una sintesi comprensibile ed esaustiva, mi voglio concentrare sulle entrate in parte corrente che vedono maggiori rimborsi da altri enti, la Società della Salute per gli assistenti sociali, altri Comuni per le spese del personale tra virgolette condiviso che insieme ai rimborsi per il personale del servizio di nettezza urbana hanno tutte loro una voce a specchio nelle maggiori spese di parte corrente il valore è comprensivo di queste.
Chiamiamolo, in maniera poco tecnica ma più comprensibile, partite di giro e circa 100.000 euro.
Sulla parte riguardante ancora le spese di parte corrente si evidenzia invece un'economia derivante dalla sospensione di rate di mutui utilizzata.
Di molto utilizzata secondo utilizzata, secondo quanto prevedono le normative per pagare le maggiori spese delle utenze di acqua e riscaldamento. Questa cosa è stata resa possibile perché c'è stato a monte un accordo ABI ANCI e che Monte dei Paschi ha fatto proprio grazie a ciò abbiamo potuto attivare questa possibilità, tra l'altro è una operazione già fatta negli anni precedenti in altri esercizi.
In pratica è stato sospesa, la parte di di mutuo della parte relativa al capitale è stata posposta alla fine del del mutuo, questo ha garantito un importo a disposizione di poco meno di 80.000 euro disponibili, ci sono poi la parte grossa delle maggiori spese in parte corrente è legata al le spese per l'affidamento del quinto d'obbligo sui musei, che vale circa 70.000 euro. Questo è deriva dalla situazione che abbiamo avuto nel 2024 e sui dipendenti museali, dove due pensionamenti e una persona lungodegente ha creato è necessitato di avere maggiori di vigilanze richieste nell'appalto per cui questi 70.000 euro sono serviti a coprire la maggiore spesa per la vigilanza nel museo. Questa è una possibilità che il codice degli appalti lo prevede, per cui andiamo siamo andati ad aggiungere all'appalto iniziale questo quinto del totale.
C'è poi il tema di uno di quegli obblighi che vi dicevo prima che l'indennità di fine mandato del Sindaco una indennità che viene messa a bilancio e accantonata tutti gli anni, che è pari a una mensilità circa per ogni anno di carica.
E nel mandato di Sindaco e questa è un'ca, essendo un capitolo obbligatorio accantonato, ma essendo nella situazione ex 195 del TUEL, non abbiamo potuto procedere in modalità diversa che trovare le risorse all'interno del bilancio di esercizio.
Ci sono poi una serie di maggiori spese di minore importo singolo, ma che complessivamente valgono circa 80.000 euro, che sono state coperte con minori spese su una moltitudine di capitoli, arrivando anche a variazioni di qualche decina di euro destinati nella decina di euro.
Passiamo ora alla parte investimenti, dove qui ci sono variazioni riguardante, anche qui le entrate, che derivano sostanzialmente da contributi regionali e in piccola ma significativa, parte anche da un maggior da maggiori entrate per gli oneri di urbanizzazione lo stesso importo di contro, ovviamente, è stato evidenziato nell'elenco dei progetti in corso di realizzazione o di prossima realizzazione.
Tanto per dettagliarne alcuni. C'è il contributo regionale per le aree interne per l'arredo urbano, che vale circa 340.000 euro. Il contributo regionale per lo stadio romano Signorini, che vale 353.000 euro di contributo, più una compartecipazione del Comune per 83.000 euro. C'è il contributo regionale per i lavori al viale dei punti, che vale circa 400.000 euro. C'è un contributo regionale parziale per un lavoro sul piazzale, 25 aprile di 250.000 euro. La Regione di questa parte finanzierà la par, la quota capitale. A queste voci di spesa si aggiungono i lavori per la messa in sicurezza degli impianti del museo, che dovrebbe Prost nel prosieguo far risparmiare quel quinto d'obbligo che abbiamo elencato prima. C'è poi la manutenzione di strade sia bianche che asfaltate per complessivi 330.000 euro e e queste queste risorse abbiamo individuato in questo momento insieme a quella della compartecipazione per le spese allo Stato romano. Signorini,
Saranno fatte con mutui. Tuttavia, l'intenzione dell'Amministrazione e di ricercare economie di spesa e contributi di enti superiori a noi che permettono di diminuire questo importo da finanziare.
L'ultimo aspetto da esplicitare riguardo questa variazione di bilancio di variazione al bilancio di previsione riguarda il piano delle opere pubbliche previste per il 2025 2026. Tale atto, che era riportato anche nel DUP, evitiamo come prossimo punto all'ordine del giorno è comunque variato rispetto a questo documento per una tempistica di redazione del Piano il DUP è stato approvato nel mese di luglio, questa variazione è approvato a metà settembre. È evidente,
Evidentemente naturale che queste previsioni vengono aggiornate, modificate, integrate tutte comunque nell'ottica della migliore gestione possibile della cosa pubblica. Grazie.
Grazie, consigliere, Pazzagli la parola al consigliere Siri.
Allora, per quanto riguarda il bilancio e a me onestamente fa un po' paura, fanno paura tutti questi numeri, tutte questi mutui che vengano fatti, io vedo che.
Sono stati si stipuleranno mutui nel 2024 per 558.000 euro più 20 558.000 euro 150 più 180 330, quello più o meno sono per le strade bianche e l'estate nere. Io ora vorrei che qualcuno ci spiegasse che tipo di interventi devono essere fatti, perché il discorso di dire metto 330.000 euro per le strade con un contratto,
Aperto con non è cioè a me, non piace.
E ve lo dico perché e vuol dire non avere le idee chiare su quelli che sono i lavori, che in effetti devono esser fatti sul territorio. Questo è il primo punto. Il secondo vedo che nel 2025 saranno fatti mutui per 350.000 euro più le strade, altri 330.000 euro. Perché mi sembra di aver capito, e questo l'ho sempre contestato anche all'assessore precedente nella precedente legislatura che i mutui per le strade bianche e nere, a mio avviso, bisognerebbe citarli perché le manutenzioni non si fanno con i mutui. Punto. Questa è una cosa che l'assessore ai lavori pubblici dovrebbe sapere, quindi bisogna fare in modo di non indebitare ancora il Comune con questi mutui. E non è finita qui nel 2026 vedo che ci sono ancora mutui per 1 milione e 50.000 euro, domando più le strade altri 330.000 euro.
Ma dove si vuole andare con questi numeri, dove si vuole andare, indebitiamo ancora il Comune per tutte queste migliaia, milioni di euro che poi vengano sottratti dalla spesa corrente e poi, si dice, non ci sono soldi per fare la manutenzione, spiccia per forza, ci siamo indebitati con tutti questi mutui, per forza è normale, è normale, quindi io non vedo, non vedo e chiedo anche all'assessore di riferimento se ci può illustrare ora qual è il programma di manutenzione per le strade bianche e non deve essere un contratto quadro. Contratto quadro si va a fini di tutto e di più io voglio capire e sapere dall'Assessore quali sono e per quale importo è l'intervento sulla strada x piuttosto che l'intervento sulla strada bianca Y questo questa è una programmazione e allora si può vedere se effettivamente questi 330.000 euro servono se sono utili per la cittadinanza o meno. Non si può fare un accordo quando un con tutti questi soldi, quindi.
E mi aggiungo alle ora spendere una parola di o il nostro voto ovviamente non è favorevole contrario. Perché indebitare un Comune, così ancora continuarlo a indebitare e non mi sembra un modo giusto per gestire i finanziamenti, per gestire i soldi della nostra comunità? Grazie,
Grazie consigliere Fedi, chiedo se ci sono altri interventi Consigliere raspi.
Allora, buonasera, a tutti e in relazione al bilancio.
È noto che, per quanto riguarda ad esempio, quello che è stato costruito a saline, che o meglio è in via di realizzazione.
Che non può essere definito né stadio, come non era stato fatto più volte in campagna elettorale e purtroppo noto che almeno campo sportivo, perché a salire da quello che risulta nel progetto, al momento o comunque nei finanziamenti.
UISP, gli spogliatoi sono previsti solo per il 2025.
E quindi i lavori per gli spogliatoi non sono partiti, quindi immagino che la società saline giocherà le la prima volta o le prime partite in casa fra qualche anno, ma questo insomma più avanti lo vedremo.
Ma questo è a margine del discorso che volevo fare, perché mi ha colpito una cosa che diciamo anche per deformazione personale a me interessa particolarmente e qui spero che anche l'Assessore alla cultura possa in qualche maniera.
Intervenire o comunque spiegarmi alcune situazioni.
Ho fatto un breve calcolo, scusate che ho con la matematica, non ci vado tanto d'accordo, ma credo di averlo fatto bene.
Diciamo che, per quanto riguarda solo lo stadio di Saline tra tribuna e spogliatoi, è prevista la spesa.
Di 850.000 euro.
E che sarà spesa che, salvo diciamo cambiamenti in itinere, dovrà essere sostenuta dal nostro Comune attraverso del pagamento dei mutui, se non mi sbaglio.
Poi ci sono anche un'altra serie di voci più o meno importanti e corpose nel bilancio, quello che mi rattrista profondamente è che, per quanto riguarda la cultura e soprattutto il nostro patrimonio artistico e beni culturali, la spesa totale e arriva a 472.000 euro.
Dunque la metà di quello che poi ci verrebbe a costare il campo sportivo di Salini, quando diventerà campo sportivo e ammesso che lo diventi.
Ora tutti noi sappiamo.
E purtroppo ce ne siamo accorti già per due volte di già.
Quanto oneroso sia, e quanto pericoloso sia più che altro mantenere la nostra cerca muraria.
Priva di un qualsiasi controllo e di una serie di opere di consolidamento, purtroppo noi abbiamo l'abitudine di Watson, di considerare la storia recente oppure quello che è successo ai primi del 900, alla fine dell'800, ma quelli che ne sono sempre stati.
Addirittura in itinere spesso e volentieri, onorevole contrari che si occupavano di ricostruire le mura fin dal 300, quindi immaginatevi voi quanti crolli ci sono stati, dunque, se noi non ci mettiamo in testa veramente di spendere dei soldi e delle risorse per mettere in sicurezza e controllare nella nostra cerchia muraria c'è il rischio di ritrovarsi nell'assist stessa situazione di qualche anno fa e dell'anno scorso di festa quindi.
Invito questo è un invito a voi tutti, visto che si parla spesso e volentieri di opposizione costruttiva.
A ripensare almeno il bilancio rispetto a questo argomento c'è la dare.
E alla cultura l'importanza che merita, capisco che abbiamo un patrimonio storico e artistico.
Gigantesco però almeno la parte nella quale diciamo viviamo tutti i giorni, credo, e che abitata dalle persone, penso che debba essere presa assolutamente in considerazione, se non altro per questioni di sicurezza.
Ecco, queste sono le osservazioni principali, dunque spero vivamente che da ora in poi e magari negli anni a venire, la cultura, il nostro patrimonio artistico e acquisisca l'importanza e anche.
Ci si renda conto dell'urgenza che richiede e la sua manutenzione, perché c'è veramente il rischio di ritrovarci qui, lo dico oggi.
Oggi lo voglio dire chiaramente, perché non mi voglio poi.
Se dovesse accadere un'altra volta quello che è già accaduto per due volte, trovarmi qui magari a discutere di fatti che non sono inerenti solo la al crollo di e nelle mura, ma magari anche a qualcosa di ancora più grave.
Quindi pensiamoci tutti quanti e mettiamo testa al fatto che è assolutamente necessario intervenire da subito.
E con questo chiudo e vi ringrazio per l'attenzione.
Grazie, consigliere raspi.
Allora primus prenotata la consigliera cambi poi a seguire l'assessore Bettini.
Allora, visto che abbiamo appreso che è arrivato un contributo regionale per lo stadio romano, Signorini, e viste le condizioni in cui versa quell'impianto sportivo, la mia domanda è quando iniziano i lavori all'interno dello stadio e a quanto ammonta il mutuo aggiuntivo al contributo che è stato ricevuto grazie.
Grazie consigliera Zamberlan riordino l'assessore Bettin e a seguire l'assessore Barbieri, assessore Bettin, sì, buona sera a tutti, allora provo a dare alcune risposte al consigliere Fidia massimo, ormai sono sei anni che siamo qua, quindi penso, anche in una sede istituzionale ci si possa permettere,
Allora, come ha ben spiegato il Consigliere, Pazzagli sono previsioni di mutui, se andiamo a vedere anche nel 2023, nel 2022 c'era la previsione di mutui sulle strade bianche, che non sono stati poi assolutamente accessi.
I mutui sono stati accesi nel 20 e nel 21 e devo dire che.
Eh sì, è rationes, si è reso necessario perché la situazione delle strade bianche andava veramente oltre l'ordinarietà,
Lungi da me fare.
Accuse o confronti o quant'altro c'era di fatto e conosco la macchina comunale è una situazione difficile che vedeva ampi lunghi tratti di strade sterrate che ormai erano al limite della percorribilità, soprattutto per chi ci vive, ci lavora, ma anche per tutti i cittadini e le frequentano e che sempre di più rappresentano anche un veicolo di fruizione turistica del territorio fondamentale,
Erano tratti di strade importanti.
Si possono citare anche alcune, ma non non non ce ne dovrebbe essere bisogno. Comunque, avevamo dalla strada di Ponzano della strage di Sant'Ottaviano era stata di Mondial parti delle delle altre comunali parti riserva Spina, avevamo situazioni sulle strade consorziate con strade di straordinario interesse pubblico e vedevano partecipazioni di spese da parte del Comune dell'ordine del 20% e immediatamente abbiamo portato al 50% e nei quattro anni successivi abbiamo provveduto ad aumentare tutte le quote dei consorzi stradali. Quelli erano sotto certe certe soglie, quindi si è verificata una situazione in cui era davvero impossibile impossibile ricorrere alla spesa corrente per restituire un minimo di fruibilità, e quello che è stato fatto è sufficiente. No, non è sufficiente, rimane un settore di difficoltà.
Perché le probabilmente lei le difficoltà già vissute. Fino ad allora poi son state vissute e le avete vissute anche voi nei bilanci nostri successivi, quindi sicuramente c'è da fare ancora molto.
Però, quantomeno alcune situazioni, un minimo di dignità gli è stata restituita.
Per fare questo solo per farvi un esempio, l'intervento su Ponzano è costato oggi compreso IVA, mi sembra, se ti ricordarmi bene, circa oltre 100.000 euro, perché era necessario un intervento, purtroppo veramente veramente di tipo straordinario tra l'altro mai praticato e son contento abbia dato risultati positivi nonostante la grossa spesa che ancora oggi, insomma da dà soddisfazione al all'assetto del fondo stradale, quindi, l'obiettivo di quest'anno non è assolutamente quello di ricorrere a un mutuo e, tra l'altro, abbiamo lavorato con i nuovi strumenti normativi e mi sembra ve l'avevo anche accennato nella precedente legislatura chiedendo sia al GAL.
Al CAL, essenzialmente sia attraverso i bandi, sia attraverso i Fondi per lo sviluppo rurale delle aree interne e gestirà direttamente il GAL di intervenire con entrambi con entrambi questi linee di finanziamento sul settore delle strade bianche.
È stata una proposta del Comune di Volterra di altri Comuni, proprio per l'importanza che queste strade rivestono nella vita dei nostri territori e sappiamo già che il GAL avrà risorse. Purtroppo, la lentezza burocratica di Artea sta prolungando i tempi di funzionamento della macchina e quindi queste risorse. Ad oggi non è chiaro in quale momento arrivino e come sa, il massimo sennò se arrivano quando non si possono più fare gli interventi e non si possono sprecare, e lì le risorse, perché le strade hanno bisogno purtroppo di intervenire in determinati periodi dell'anno e non in altri. Ovviamente però dal GAL arriveranno veramente risorse importanti. È solo da capire la tempistica, quindi l'obiettivo non è assolutamente quello di accendere un mutuo. L'obiettivo è di trovare altre risorse attraverso enti superiori, come aveva anticipato. Anche, ripeto, consiliare Pazzagli questi enti superiori in particolare, e ci siamo rivolti al GAL trovando anche il consenso di tutti gli altri Comuni, perché è una problematica diffusa su tutte le nostre amministrazioni vicine e anche e anche lontani. Poi sapete la rete viaria che abbiamo, quanto è lunga quanto è estesa, quanto è veramente anche fruita dal punto di vista da tutti i punti di vista, per cui ecco quindi quella previsione è una previsione, è una previsione. Starà chiaramente man mano informarci rispetto alla possibilità di non andare in quella direzione, che questo è il vero obiettivo e non andarci però non prevederli, viste le incertezze, ma abbiamo ritenuto comunque di prevederli, poi vedremo, vedremo il da farsi. Rimangono ancora interventi straordinari, tipo regimazione di acque, tipo fonti particolari che non hanno dimostrato resistenze vanno e vanno migliorati. Tipo ah ah Altis, attraversamenti sottoservizi rimangono interventi straordinari, ma rimangono anche interventi di manutenzione ordinaria. Da assolutamente dare quella continuità che a volte i tempi del bilancio non hanno consentito di dare, e da questo poi nascono ulteriori problemi, ma questo ce lo siamo già detti nella precedente legislatura e il fatto di e dell'esercizio provvisorio chiaramente non ha, non ha, non ha aiutato, però diciamo, la situazione ad oggi della viabilità delle strade bianche non è al 100%, ma comunque una situazione su gran parte dei tratti dignitosa, che però.
Va va in qualche modo migliorata e mantenuta.
Grazie, assessore Bettini, assessore Barbafiera, vi prego.
Grazie Presidente, allora io ringrazio Assessore una cortesia, si alzi in piedi, sì, sì, grazie e che non deve avvicinare allora sì, grazie Presidente, volevo ricollegarmi a quanto detto dall'assessore Bettini e specificare che ovviamente, insomma, queste cifre, che sono state inserite sia sulla e sulle strade bianche che anche sulle strade nere, sono ovviamente delle previsioni che gli uffici ci hanno fatto e che vengono imputati, tra l'altro obbligatoriamente perché lo richiede lo schema su un anno ben preciso, ma che probabilmente poi vanno anche spalmati. Ovviamente, insomma, su sugli anni successivi, però così è fatto. Lo schema è così, ovviamente va va presentato e spero di non essere come dire pessimista, però ritengo, per esempio, che permette su alcune cose sulle strade asfaltate e probabilmente siano anche insufficienti. Ecco qui per però questo. Insomma, poi lo vedremo e vorrei approfittare, ovviamente, di inquadrare comunque è un po' i lavori, che sono una parte insomma del documento di programmazione e fanno parte appunto di quella parte operativa, insomma, che ha un orizzonte di previsione di tre anni sono, sebbene con quello dell'amministrazione sia ovviamente è più lungo e ha già detto obiettivi. Insomma, c'è e come dire tutta una attenzione, no a un reperimento delle fonti.
Di finanziamento, diciamo così esterna e in particolare appunto i bandi e volevo anche aggiungere che in tal senso, per dire ci siamo dati come priorità quella di lavorare molto sulla progettazione, cioè sulla fattibilità tecnico, economica dei progetti. Per quale motivo, perché intercettare bandi spesso è anche difficile perché si conoscono oggi e magari fra un mese, questi bandi chiudono e bisogna presentare un progetto che magari in una città come Volterra, può richiedere più tempo di di un mese. Quindi, in questo senso abbiamo deciso insomma che con gli uffici per cercare pian piano di portare avanti insomma questo tipo di percorso e quindi in questo senso lo dico perché appunto la possibilità quindi di sostituire queste voci che sono appunto fonti di finanziamento mutuo interno, oppure c'è una soluzione unica sostituirli insomma con con fonti di di finanziamento esterni?
E faccio anche un breve inquadramento, insomma, ovviamente dei lavori vorrei dire che è la possibilità, ovviamente, di partecipare ai bandi, spesso ci spinge anche in settori e su argomenti che possono sembrare non prioritari per la città di amministratori. Sicuramente lo sanno già, però, per esempio, se voglio dire, la regione presenta un bando che riguarda il decoro urbano e ovviamente, come dire amministrazioni si presenta e vi partecipa. Magari questo non deve far pensare che non ci sia una consapevolezza rispetto al fatto che magari si sono le buche sulle strade o altre cose con la quale appunto la piscina, magari che che che versa, ecco però questo ovviamente è ci lega al fatto che certi bandi sono obbligatoriamente, diciamo, legati a dei temi che spesso non vengono decisi nemmeno dai comuni. Anzi, spesso non c'è questa progettazione dal basso e anzi mi auguro appunto che nel nuovo GAL si possa invece recuperare proprio questa volontà. Insomma, diciamo così, degli enti pubblici di dare come di orientare gli investimenti verso ciò che veramente.
Conta dunque, comunque sono le avete o di istituti, sostanzialmente c'è una grande attenzione a quelli che sono, diciamo così, i servizi al cittadino, ma prima di tutto, ovviamente, l'Amministrazione si concentrerà sul recupero, ecco delle mura di San Felice, in particolare, insomma verificando se i tempi ovviamente dei contributi che sono previsti per questo siano rispettati.
Oltre al l'impiantistica sportiva, ovviamente è molto presente e che è molto anche sentita, insomma, dalla cittadinanza, viste anche le tantissime associazioni che poi lì le le sfrutta, insomma in tanti ambiti e il programma praticamente secondo me è una parte molto importante che riguarda il contenimento, insomma del consumo energetico. Questo non è solamente ambientalismo,
Ma è un'esigenza che parte invece proprio da una questione di rendere ovviamente l'Ente indipendenti il più possibile, in qualche modo da quelli che sono appunto le così le valutazioni che abbiamo visto purtroppo molto gravi non solo per gli enti pubblici ma soprattutto per le aziende e quindi ne abbiamo una particolarmente energivore. Insomma, ne ha sviste insomma delle belle, quindi in qualche modo rendersi sempre più indipendenti, ovviamente dal punto di vista energetico,
Credo che uno dei punti più importanti sia quello appunto che poi riguarda insomma in realtà come orizzonte il 2026, ma ovviamente è un percorso, un percorso che deve partire il prima possibile, che appunto è quello della riqualificazione dell'area di nocciola, un elemento appunto che costituiranno in qualche modo una severa, insomma con altre zone della città e in qualche modo semplificherà probabilmente anche l'accesso stesso del turismo alla città stessa, con una riduzione probabilmente anche di un po' delle problematiche, insomma che il traffico ad oggi crea. Perché comunque è fortunatamente nel senso che ci son tante presenze, ma spesso se non ci sono parcheggi King, insomma qualcuno,
Se se ne va, e per quanto riguarda poi invece dunque la questione, scusate se leggo la questione, appunto, strade.
Ma ci sono diversi interventi, insomma, di riqualificazioni, di Prà di piazze e marciapiedi all'interno di queste riqualificazioni, un altro aspetto importante, anche in questo caso è la questo è il parcheggio, io devo dire che in questi primi mesi di Assessorato, insomma sono stato sollecitato soprattutto su queste problematiche.
Sulle questioni che riguardano il parcheggio e quindi, insomma, ci sono diversi interventi per dire c'è ovviamente piazza piazzale, 25 aprile, che è stato già precedentemente citato.
Il marciapiede di Borgo lisci saline, poi c'è degli interventi, se non mi ricordo male no, questi qui targate, Daniele Checchi, questi e quindi, insomma, in tal senso, quindi, si va a migliorare un po' la vivibilità della città per il cittadino.
Io su questo non non aggiungerei altro e quindi lascio la parola al Presidente.
Grazie Assessore la parola al Consigliere Tamburini, prego, Consigliere, sì, buonasera, tanto per rispondere domande della consigliera campi.
L'impianto del Signorini deve se di seminato e quindi noi abbiamo individuato dalla la tempistica a primavera, in accordo con la società sportiva a Volterra, Faust, faremo sia l'intervento degli spogliatoi che gli interventi di per chiudere l'impianto e un modo di poter rendere fruibile a settembre nel frattempo sono andato influenzando non vuol dire all'illuminazione se la ditta ci ce lo fa e niente questa è la tempistica, è questa,
Il mutuo, mi sembra, finché Consigliere Pazzaglia aveva detto 83.000 euro comprende la quota di compartecipazione del Comune dispensa del PE, la stagione 2025 DS, che sia pronto tutto l'impianto, va bene, grazie.
La parola allora all'Assessora Bacci.
Prego Assessore.
Buonasera.
Per rispondere al consigliere raspi.
Allora il patrimonio di Volterra, sappiamo tutti che ha un patrimonio immenso, enorme e sicuramente il bilancio del Comune di Volterra non non riesce. Non è possibile a sostenere gli interventi con con il bilancio con le disponibilità in bilancio, quindi quello che è previsto i 400.000 euro.
Sono interventi e di.
Di previsione di urgenza di manutenzione urgenza. Chiaramente le gli interventi strutturali devono necessariamente essere essere fatti attraverso il reperimento di risorse esterne, quindi attraverso la partecipazione ai ai bandi attraverso finanziamenti regionali, nazionali ed europei. Stiamo appunto, come diceva l'assessore Barbara fieri cercando di dotarci di di progetti, perché senza senza una progettazione è impossibile partecipare partecipare a bandi. Abbiamo recentemente partecipato alla ad un bando, il bando delle città murate in scadenza, il 16.
Il 16 settembre, che era rivolto appunto alla valorizzazione delle mura. Insomma, e speriamo di riuscire ad ottenerlo ci sono tanti interventi in previsione e importanti chiaramente che riguardano che riguardano la cultura, che riguardano la.
L'archeologia che riguardano il l'accessibilità al all'AFI, teatro lo scavo del dell'Anfiteatro.
In nel corso di questo mandato sarà sarà completato con il restauro e quindi dobbiamo occuparci della.
Dell'accessibilità della fruibilità della.
Insomma di di di di quest'opera, di quest'opera straordinaria, ma anche per quanto riguarda gli scavi della Colombaia, e stiamo lavorando insieme all'università per un progetto di di valorizzazione, ci sono ci sono tanti interventi da d'affari, il secondo lotto del del Museo Guarnacci e sono tutti interventi insomma di di di centinaia di migliaia di euro sui quali sui quali lavoriamo in maniera.
In maniera importante per il reperimento delle risorse e quindi ecco la perché, ripeto, sarebbe impossibile riuscire a a sostenerli con il bilancio, con il bilancio del Comune, le stesse mura di San Felice.
Saranno.
Saranno sostegni, intervento sarà sostenuto dal Regione Ministero e quindi andremo andremo avanti lavorando.
Lavorando in maniera importante in in questa, in questa direzione va l'attenzione sulla sulla cultura e sulle necessità de di una città come Volterra che ha.
Chi ha che richiede una cura e un dovere assoluto di di di di cura della città è assolutamente massima, questo, insomma e tutti tra tutti gli uffici sono.
Sono indirizzati in in questo senso, quindi sicuramente.
L'attenzione sarà assolutamente massima al pari e.
E direi anche, forse oltre rispetto ad altre e ad altri, ad altri settori.
Grazie Assessora, vedo prenotato il consigliere Egidi, non per non per cattiveria consigliere, ma per sicurezza ho ricontrollato il regolamento e, a norma del comma 1 dell'articolo 20, cito testualmente nessun Consigliere può parlare più di una volta sullo stesso argomento. Scusa, replica sulle mozioni e interpellanze e le dichiarazioni di voto e di richiami al regolamento all'ordine del giorno. Quindi, se non ci sono altri interventi da parte dei Consiglieri o degli Assessori che ancora non sono intervenuti, io dichiarerei chiusa la discussione, se vuole, nel caso procede come dichiarazione di voto nel suo intervento, quindi dichiaro chiusa la discussione e si procede con le dichiarazioni di voto. Consigliere Filippi.
Questa è una dichiarazione di voto, il nostro voto è ovviamente contro perché, come ho detto precedentemente sono è un bilancio che non non quadra e non ci piace come vengono gestiti in queste risorse per e volevo fare un riferimento a l'assessore Barbieri quando durante il suo discorso ha detto abbiamo messo un preventivo questi soldi e per i mutui delle strade perché così ci è stato detto dall'ufficio competente questo mi fa un po' paura,
Perché non è l'ufficio competente che dice eh, quanti soldi bisogna metterci e che i lavori bisogna fare, è l'assessore che deve dire al all'ufficio competente che lavori vuol fare, questo deve essere l'organo politico e questo e poi ovviamente, una volta che l'ufficio,
E si è interfacciato con l'Ufficio Bilancio di cui, onde un rispetto enorme. Perché ci ho lavorato un bel po' e li conosco molto bene, quindi questo è l'iter, non è che che uno un Assessore, dice me, l'ha, detto lui, quindi ci si è messo 330.000 euro e l'inverso ecco tutto qui, comunque e il nostro voto è.
Contrario.
Grazie Consigliere, non vedo ulteriori interventi, quindi si passa alla votazione e si mette in votazione del punto 4 all'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 2024 2026 variazione numero 4 del 2024 voti voti favorevoli.
Insieme per poi terra, voti contrari, coalizione Volterra civica.
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si passa di nuovo in votazione voti favorevoli contrari, medesimo risultato,
Si procede quindi al punto 6, all'ordine del giorno, ah sì, 5 scusate approvazione del Documento Unico di Programmazione DUP 2025 2027 la parola al Sindaco santi.
Sì, mettiamo in approvazione il documento unico di programmazione, appunto DUP, la cui scadenza è prevista nel nostro regolamento nel trend nella data del 31 ottobre.
È un documento strategico, è un documento di pianificazione e di gestione amministrativa e questo documento si lega tra le linee programmatiche che il gruppo consiliare, appunto fare gol Voltaire rappresentato in campagna elettorale, ha approvato nel Consiglio comunale scorso e sarà quello che guiderà l'azione politica e amministrativa nei prossimi nei prossimi anni, quindi questo è un documento indispensabile, fatto appunto di una sezione strategica che descrive le visioni a lungo termine del comune e una visione e una sezione operativa che dettaglia in qualche maniera i programmi. Però, come è stato detto,
Siccome questo documento è stato approvato, approvato dalla Giunta nel luglio scorso, già oggi avrebbe la necessità di essere riaggiornato, quindi è un documento in continua evoluzione, costituisce in qualche maniera il programma amministrativo del del gruppo consiliare.
Con i punti strategici, gli investimenti, che sono stati anche mancate, appunto anche per quegli investimenti che sono stati detti dagli AD di AST dagli assessori in precedenza alcuni e siccome il loro finanziamento è arrivata successivamente, non ne fanno parte di quel documento, per cui c'è appunto la necessità di un continuo aggiornamento.
Le cose che troverete dentro sono oltre una premessa di un quadro nazionale generale, quelle che poi sono in qualche maniera.
Il programma di mandato della del gruppo consiliare di di fare Volterra ecco quindi il DUP rappresenta in qualche maniera la traduzione concreta delle nostre idee, i progetti reali, quello che sono i finanziamenti e vorrei ribadirlo, anche se l'hanno già fatto gli assessori Bettini Barba fieri,
E vorrei rispondere a quello che è stato poi la dichiarazione di voto del Consigliere fidi, la previsione rispetto a un lavoro, soprattutto quando la previsione che facciamo è proiettata nel tempo.
Dobbiamo mettere perché è uno schema, quindi di quello ha parlato l'assessore Barbieri, è un po' un vezzo del consigliere finiti mettere in bocca parole che qualcuno non ha detto.
Che vuol dire che, rispetto a quel lavoro.
Devo mettere una previsione di finanziamento.
Se oggi non ho quella previsione di finanziamento e non la posso avere perché comunque questo si front proietta in avanti di tre anni,
Stabilisco in quella casella e diceva l'Assessore quale potrebbe essere il finanziamento un mutuo.
Un bando regionale nazionale, ma è un'ipotesi di quel finanziamento se metto un mutuo e poi durante questi anni esce un bando che si riferisce appunto a quel lavoro pubblico che io ho inserito nelle mie previsioni.
Cassò il mutuo, ci faccio il bando, quindi è tutta un'ipotesi variabile del finanziamento che si accosta a quello che è il lavoro pubblico che è in itinere, che va avanti a seconda di quello che sono finanziamenti, è chiaro che i finanziamenti e i progetti, ma anche i bandi che sono stati citati.
E non vedo dove possa stare lo scandalo, tutti i finanziamenti hanno necessità di un cofinanziamento, quindi, come nel caso che è stato citato del lo stadio, Signorini, il cofinanziamento di 83.000 euro rispetto al finanziamento regionale ottenuto, l'ipotesi è, trovo nel bilancio corrente di 83.000 euro e non accento accendo nessun mutuo cosa che è probabile.
Forse è impossibile, ma se devo fare quel lavoro, mi sono aggiudicato un bando.
Lo devo portare a termine a 100 mutuo, quindi è una previsione oggi viziata dal fatto che non conosco totalmente le risorse del Comune nel momento in cui partecipa a un bando. Non è assolutamente scandaloso a costarci un mutuo quando riesco a ottenere un finanziamento per quanto riguarda i lavori, più o meno sono stati citati, perché alcuni neanche sono,
Erano frutto della discussione della variazione di bilancio, però sono stati poi inseriti e dettagliati nel corso della discussione, credo che sia dei lavori importanti credo che, insieme ai lavori che nell'impiantistica sportiva ci sono necessità come per quanto riguarda l'arredo urbano,
Del quale tanto abbiamo parlato, quindi a stretto giro, i finanziamenti che arriveranno sono quelli legati alle aree interne e qui.
Mi vorrei prendere una nota di merito perché credo che abbiamo lavorato tutti, uffici compresi, prendendosi la briga di fare capofila di 19 comuni e di interloquire con la Regione Toscana, con delle procedure assolutamente non semplici per portare a casa dei finanziamenti distribuiti in tutti i Comuni, che credo che siano una boccata di ossigeno nelle casse di tutti i Comuni che fanno parte di questa nostra area interna mi auguro altrettanto che questa corsia preferenziale che la regione Toscana attraverso le parole del Presidente dice,
Di voler dare a le aree cosiddette interne la cosiddetta Toscana, diffusa, la quale legge in discussione e in approvazione al Consiglio regionale lo stesso lo faccia il Governo, attraverso le difficoltà che conosce bene delle aree interne e mantenere servizi nel mantenere strutture. Ecco anche nel momento in cui dovessero uscire bandi dei ministeri, si abbia un occhio di riguardo del né per le aree interne che hanno difficoltà strutturali, ma soprattutto economiche per investire sui propri territori.
Grazie Sindaco santi, allora il consigliere Fedi, prego, Consigliere.
Sì, io non voglio innescare una polemica con il Sindaco Santi, però mi purtroppo sono stato tirato in ballo in vedevo quantomeno difendere di fronte a tutti. Io non ho detto quelle parole che mi ha messo in bocca il Sindaco, usati come da cinque anni a questa parte, noto che lo fa si sta aggrappando sugli specchi. Io non ho accusato nessuno e non ho detto cose e offensive nei confronti di nessun consigliere, né tantomeno de del Sindaco, né tantomeno dell'assessore ai lavori pubblici. Ho solo detto delle strade, dei soldi, delle strade bianche e sa tenere ora è chiaro che queste sono ipotesi, il DUP son tutte ipotesi, io e il DUP dico che questo è il secondo volume dei sogni, perché il primo volume l'avete redatto cinque anni fa e avete fatto ben poco di questo DUP. No, avete fatto, a mio avviso, dei lavori che sono.
Mettiamola così che non sono tanto consoni a quello che è la necessità di Volterra, vedi l'ascensore al gioco nuovo, che è una cosa che qualcuno qua mi dovrebbe spiegare a chi funziona, quante volte funziona e quanti soldi sono stati spesi. Ecco perché io ho paura quando sento queste dichiarazioni e quando vedo questo DUP ho paura e lo dico chiaramente perché queste sono delle e delle ipotesi che venne fatto dal Sindaco, mi viene detto a me praticamente di stare zitto e di non te che non devo replicare a quello che viene detto dalla maggioranza, ma stiamo scherzando, io non sto zitto, io dico quel che voglio, perché ho rispetto delle Istituzioni e in qualità di consigliere comunale o il diritto e il dovere, visto che stiamo rappresentanto stiamo rappresentando metà della nostra città. Ho il dovere di dirle queste cose a tutti i consiglieri di minoranza e di maggioranza e nessuno mi può togliere la parola. Questo deve essere chiaro per tutti, compreso il Sindaco santi. Grazie.
Ci sono altri interventi Consigliere raspi.
Prego.
Allora, in merito al documento, ora sono tanti gli argomenti affrontati, quindi mi limito esclusivamente.
Ad un'osservazione produrrà, ho notato che?
E per l'ennesima volta si prospetta la possibilità di partecipare a un concorso alla selezione per quanto riguarda la capitale della della cultura e, in questo caso europea.
Ora.
Lo sappiamo tutti quanti che percorsi di questo tipo hanno un costo.
E spesso e volentieri alcun costo irrilevante,
Due quei soldi per la cultura, quando si vuole, evidentemente si trovano io ritorno a bomba sull'argomento che ho evidenziato anche poco tempo fa e vi invito nuovamente a concentrare le risorse che ci sono.
Sul monitoraggio delle mura, perché vi ripeto e vorrei veramente che.
Si prendessero queste parole non come una polemica, perché presumo potrei tenere tutto quanto per me poi se succede qualcosa.
Attaccare la maggioranza e sarei un folle da questo punto di vista.
Un foglio c'è tutta una persona estremamente scorretta.
Come sapete, o come sapranno, alcuni di voi, insegna, al liceo ore al giorno che sono crollate le mura fortunatamente era un giorno di festa.
Ora, se dovesse capitare una cosa del genere in un'altra parte della città, è capitato frequentemente nell'800 saranno soldati quattro o cinque volte.
Quindi può succedere noi qui e ci ritroveremo a discutere di tutt'altro rispetto a quelle che sono, diciamo, le risorse da trovare in un prossimo futuro, io penso che questo argomento sia di estrema importanza e che le risorse, gran parte delle risorse destinate alla cultura debbono essere impiegate per il monitoraggio delle nostre mura perché, come ha detto anche giustamente la nostra Assessora, molto probabilmente facciamo fatica a reperirle perché c'è molto probabilmente ci vogliono sì tanti fondi, tanti soldi, ma non ci possiamo permettere di aspettare che questi soldi arrivino dallo Stato, dalla Regione o da altro perché,
Un po' e a un certo punto può succedere quello che nessuno immagina e che in realtà è del tutto possibile e realizzabile.
Quindi io vi invito ancora una volta a pensare seriamente a questo argomento, a questa situazione grazie.
Grazie consigliere Raspi, ci sono altri interventi.
Non vedo altri interventi prima di dichiarare chiusa la discussione e poi, nel caso passare alle dichiarazioni di voto, se avrete capito il mio metodo, io non e non voglio entrare nel merito delle discussioni almeno che non attengano alle tele che io mi sono state conferite dal Sindaco faccio solamente un appunto e non sulla sul punto all'ordine del giorno in questione ma di merito generale che è sempre richiamando l'articolo 20 di di poc'anzi,
Il.
Comma 4, questo giro che ci fa ogni intervento deve riguardare unicamente la proposta in disamina. Io non sto invitando nessuno degli e delle persone che sono intervenute durante questo punto, quindi né il Sindaco né il consigliere, né il consigliere raspi semplicemente vi chiedo che per rispettare e far procedere la discussione nel modo giusto, anche con scontri riprese, quello che deve essere, perché sta comunque nella dialettica politica e consiliare e questo va bene purché, appunto, se rimanga nella sfera del rispetto delle persone, vi chiedo comunque di ricordarci che questa cosa nei passati cinque anni, ambo parti e parlo anche per chi c'è alle porte diciamo questo punto è stato un po', come si dice un po' sa Staffan de volte no, richiamando magari discussioni avvenute nei punti precedenti. Ecco, ora vi chiedo, abbiamo altri cinque anni davanti, quindi atteniamoci al Regolamento, seguiamo quello che viene detto e la discussione potrà procedere nel miglior modo possibile. Quindi, ripetendo non vedendo altri interventi, dichiaro chiusa la discussione.
No, chiedo se ci sono dichiarazioni di voto non ne vedo quindi a questo punto si può procedere alla votazione del punto 5, cioè approvazione Documento Unico di Programmazione DUP 2025 2027 voti favorevoli.
Gruppo, insieme fare Volterra voti contrari, coalizione Volterra civile anche in questo caso il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si ripete la votazione voti favorevoli.
Contrari.
Il medesimo risultato, beh, a questo punto passiamo al punto 6 all'ordine del giorno articolo 191, comma 3 e articolo 194, comma 1.
Decreto legislativo 267 del 2000 riconoscimento debito fuori bilancio conseguente a sentenza numero 773 del 10 giugno 2024.
Il Tribunale civile di Pisa a causa civile numero 34 2020 relativo alla controversia Comune di Volterra Agenzia delle Entrate, Riscossione.
La parola al Consigliere Pazzaglia, prego, Consigliere.
Grazie Presidente, questo atto che andiamo in approvazione è collegato alla sentenza del 10 giugno 2024 al 7 7 3, a seguito della quale il Comune è stato condannato al pagamento di una cartella esattoriale di 23.548,73 euro contenente questa cartella, una sanzione irrogata dal Garante della privacy per una violazione amministrativa del 24 settembre 2014,
Nell'ultimo Consiglio comunale era stata assicurata la copertura finanziaria con la variazione di bilancio che fu approvata, ricordo sempre anche rifacendomi al precedente intervento, che la possibilità di utilizzare il debito fuori bilancio è data dal legislatore al Consiglio comunale e solo in alcuni specifici casi ben dichiarati iscritti e l'esecutività di una sentenza e uno di questi questo.
Il tutto ai sensi dell'articolo 193 e 194 del Testo unico degli enti locali,
Nel tempo, avendola già trattata a luglio nel tempo che è intercorso dall'altro Consiglio Comunale a questa c'è stata la comunicazione il 22 agosto del 24 dell'Agenzia delle entrate con la quale quantifica in maniera puntuale il debito, inoltre, come abbiamo già ricordato, nonostante l'accantonamento delle risorse necessarie nei passati esercizi finanziari dell'Ente, la situazione di cassa del nostro Comune oggi non permette l'utilizzo dell'avanzo di bilancio, obbligandoci a trovare copertura con risorse relative al corrente esercizio 2024 ci pieni. Di conseguenza,
Cosa Samsung consequenzialmente costretti all'utilizzo dello strumento del debito fuori bilancio grazie.
Grazie Consigliere Pazzaglia, ci sono interventi, non vedo alcun intervento x, dichiaro chiusa la discussione e si mette in votazione il punto se articolo 191, comma 3 e articolo 194, comma 1, decreto legislativo 267 del 2000 riconoscimento debito fuori bilancio conseguente a sentenza numero 773 del 10 giugno 2024 al Tribunale civile di Pisa causa civile numero 34 2020 relativo alla controversia Comune di Volterra Agenzia delle Entrate, Riscossione, voti favorevoli,
Insieme, fare Volterra, voti contrari, astenuti, due polizze Volterra SCIA.
Anche in questo caso immediatamente e delle me, il punto all'ordine del giorno, immediatamente eseguibile, quindi si rivota voti favorevoli, contrari, astenuti, medesimo risultato.
Si passa al punto 7, all'Ordine del Giorno affidamento in concessione del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie IMU TASI TARI in via sperimentale.
La parola al Consigliere Pazzaglia, prego Consigliere di nuovo, grazie Presidente, come sugli altri punti, anche l'affidamento in concessione del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie è stato analizzato e approfondito in Commissione bilancio in quella sede il.
Il responsabile del servizio tributi ha evidenziato l'attività di recupero coattivo, ovvero mediante supporto alla riscossione coattiva, tramite l'emissione dell'ingiunzione fiscale nonché delle procedure forzose ed esecutive delle entrate non riscosse IMI ICI IMU TARSU TARSU TARES TARI previste nei vari regi decreti e di decreti del Presidente della Repubblica si deve considerare una cosa che tuttora permangono le condizioni che avevano indotto l'amministrazione comunale alla scelta della forma di gestione del servizio in appalto in quanto l'attuale organizzazione del servizio tributi non consente di assumere la gestione diretta del procedimento dell'ingiunzione fiscale delle procedure coattive.
È pertanto necessario continuare ad avvalersi del supporto di un soggetto esterno specializzato che sia in possesso dei requisiti previsti dalla normativa, nonché dei requisiti tecnici e professionali per l'espletamento del servizio in oggetto, stante la complessità e specificità della maniera della materia e la mancanza di figure professionali idonee all'interno dell'ente, è inoltre necessario considerare che l'attività svolta dall'Agenzia delle entrate e riscossione ente che potrebbe svolgere questa attività per conto del Comune nella riscossione coattiva dei tributi degli Enti locali realizza basse percentuali di riscossione. L'Agenzia infatti, un istituto che si occupa prevalentemente della riscossione dei tributi erariali, mentre per i tributi locali la tempistica delle attività di riscossione coattiva risulta notevolmente più dilatata.
E invece è intenzione dell'Amministrazione incrementare la capacità dell'Ente di riscuotere le proprie entrate allo scopo di allentare la pressione fiscale, garantendo però al contempo la salvaguardia degli equilibri di bilancio. E tutto ciò sarà possibile solo potenziando la capacità dell'Ente di riscuotere le proprie entrate e di contrastare il fenomeno dell'evasione fiscale tra le varie forme previste dalla normativa, risulta quindi più consono alle aspettative e alle esigenze dell'Ente del Comune di Volterra la forma di gestione prevista all'articolo 14, comma 1, del decreto legge 201 del 22, nonché dall'articolo 52, comma 5, del decreto-legge 4 e 46 del 1977, ossia l'affidamento del servizio di riscossione coattiva delle entrate comunali a terzi mediante procedura ad evidenza pubblica e specificamente ai soggetti iscritti all'albo degli operatori abilitati dalle attività di liquidazione, accertamento e riscossione dei tributi e di altre entrate di province e comuni, istituito quest'albo presso il Ministero dell'economia e delle finanze ai sensi dell'articolo 53 della 44 della 446 del 97, i cosiddetti concessionari della riscossione, l'affidamento di tale servizio sarà avrà carattere sperimentale per la durata di tre anni, con possibilità di rinnovo di due e una proroga tecnica di sei mesi. Lascio eventualmente la parola al responsabile del servizio tributi, se vuole integrare gli aspetti tecnici d'Italia. Grazie.
La tanto grazie al dottor Guerrieri di essere presente, gli do subito la parola, prego.
Ma direi che la l'introduzione della relazione del Consigliere Pazzaglia sia, diciamo, abbia piuttosto esaustiva.
La necessità dell'Ente è quella appunto di rendere ancora più efficace e veloce, diciamo, quello che alla l'ultima fase della riscossione, gli atti emessi dal Comune in materia tributaria negli ultimi tempi, effettivamente la gestione che avevamo poteva propendere a un po' un dilazionamento di questi tempi perché l'attività di supporto a una società esterna ci lasciava un attimino di tempi morti.
Di conseguenza, ecco proprio per rendere più rapida anche veloce quelle che sono le attività di riscossione, date anche le esigenze di cassa dell'ente, ma non solo, ma anche proprio di arrivare in tempi più brevi della riscossione degli atti, che si sa benissimo che più tempo passa dalla data di emissione alla data dell'incasso,
Sempre più difficile poter arrivare a una riscossione certa, diciamo totale, del credito, quindi abbiamo, ecco, considerato questa possibilità Comites sia quella più ecco confacente alle esigenze, alla struttura e all'entità del delle somme che l'Ente da riscuotere.
Chiaramente posso dire che non ci saranno, diciamo, costi diretti per la cittadinanza o per le casse dell'ente, perché il compenso predette che riscuoteva il concessionario, sarà un compenso adagio sulle somme effettivamente incassate, ecco quindi, in base all'incassati.
Grazie, dottor Guerrieri Parola al Consigliere Freddi, prego, Consigliere, sì, solo solo un chiarimento e si sa a quanto ammonta la somma da riscuotere attualmente dal Comune quante a quant'è e poi quant'è la percentuale dell'aggio che bisogna riconoscere alla ditta che fa questo tipo di mestiere.
Grazie Consigliere, consigliera, cambi, prego.
No, volevo dire capisco la necessità di recuperare il credito, ci mancherebbe e spero che si tenga di conto delle condizioni economiche delle persone che magari non adempiano ai pagamenti e che magari possa essere messa di conto un dilazionamento di pagamento per quelle situazioni che effettivamente e lo richiedano insomma buttare un occhio, perché non si può fare di tutta un'erba un fascio, magari c'è il furbetto che non paga, ma in mezzo a questa gente ci può essere chi realmente non riesce a pagare. Quindi piacerebbe che fosse tenuto di conto di questa cosa qua.
Grazie consigliera, Consigliere, ASPI, prego.
Allora qui vorrei sull'onda di quello che ha detto la consigliera Anna B e, come ho detto, fra l'altro in Commissione.
Ammazzare con una riflessione che poi possa sentire un pochino tutti quanti, allora il nostro territorio sta vivendo un periodo economicamente parlando, è estremamente difficile, dunque gran parte delle nostre aziende sono in difficoltà, soprattutto gli artigiani, piccoli imprenditori.
Per cui una riscossione, diciamo, coattiva, un sistema tributario molto più, diciamo presente, mettiamola così questo momento storico, secondo me.
Potrebbe mettere veramente in difficoltà parecchie persone, ora le tasse vanno pagate, io sono il primo che diciamo che va a pagare IMU TARI e quant'altro da mamma l'ha sempre pagato e un'artigiana, quindi credo di conoscere, diciamo, la materie proprie garantisco che ci sono persone che sono veramente in estrema difficoltà.
Se vi fate un giro per le strade del centro entrate nelle botteghe, chiedete ai nostri artigiani i nostri imprenditori.
E che ha anche un piccolo esercizio, Robert commerciali, come se la passa vi racconterà, che è Ingross veramente in grossa difficoltà.
Per cui, come diceva Rossella, bisogna starci attenti perché c'è sempre il solito furbetto che evita, diciamo o fa come si direbbe che è fuori da qui, non di Oslo.
Evita di pagare le tasse, però poi ci sono anche quelli che devono può portare avanti una piccola azienda, un negozio e rispondere a una serie di spese e spesso ce la fanno.
Ora essere estremamente coercitivi nei confronti di quelle persone, secondo me in questo momento poi, in particolare lo trovo quantomeno non dico sbagliato, ma quantomeno azzardato questa è la riflessione, insomma, che.
Che lascia un po' a tutti, ecco, spero che che riflettiate su quello che che ho detto.
Grazie.
Grazie consigliere raspi, cesso, ah, sì, rispetto alle domande che hanno fatto i Consiglieri, cambi e fidi, se il dottor Guerrieri vuole rispondere selezione, se non vai prego, dottor Guerrieri.
Sì, allora in merito alla domanda.
Attivarlo, ammontare delle somme oggetto appunto di riscossione coattiva ad oggi diciamo che ammontano a circa 2 milioni 800.000 euro.
Al momento, ecco che sono oggetto di della della fase successiva alla riscossione, chiamiamola ordinaria e, di avviso, di accertamento esecutivo, quindi quelle somme da trasferire appunto al riscuotitori argomenta Montale, poi ci sono gli atti in corso di emissione e quindi quel libro su atti che vedremo successivamente sappiamo benissimo che l'avviso di accertamento esecutivo dopo la riforma fiscale è avvenuta nel 1.000 nel 2020 ha dato un impulso a questa fase. Di conseguenza,
Sono stati ridotti anche i tempi, diciamo, per poter arrivare dalla dall'emissione dell'avviso di accertamento alla riscossione che cautelare o coattiva.
Per quanto riguarda invece l'ammontare dell'aggio, diciamo che.
Avendo avuto un pochino sì, un po' di sentito un po' il terreno in generale, insomma nelle zone nostre.
Questi riscuotitori, diciamo a seconda anche di cosa viene inserito, cosa rimane a carico del Comune o del concessionario,
Laggiù si può aggirare intorno Downs e mezzo 7 10% all'incirca, a seconda che possono rimanere a carico del Comune o del concessionario, le somme relative alla riscossione e quindi gli oneri di concessione e gli oneri derivanti da previsti dalla riscossione, appunto coattiva prevista dal decreto ministeriale delle finanze e dalle spese di notifica.
Per quanto riguarda invece la il venire incontro a quelle che sono anche le esigenze, le difficoltà, diciamo, dei singoli contribuenti questo diciamo uno delle attività che il Comune di Volterra e devo dire, anche se il regolamentato specificatamente dal regolamento generale delle entrate ha sempre adottato comunque per qualsiasi riusciamo atto a partire addirittura quasi dagli avvisi bonari della TARI,
Quindi è chiaro che,
In base anche alla normativa prevista in base alle norme stabilite nel regolamento, qualora ci fosse l'esigenza di verifica da parte del contribuente, la concessione di rateizzazione normale, insomma, non è che trova, diciamo, vincoli ostativi a questo, quindi su questo non ci sono prorogate altre problematiche poi è chiaro che,
Non è di facile soluzione, insomma, non sono di facile soluzione.
Grazie, dottor Guerrieri.
Consigliere Pazzaglia, prego sì, una grossa parte della risposta alla giornata, il responsabile dell'ufficio tributi che confermo che sulla base di quello che sono i regolamenti che già abbiamo, delle delle entrate, del Comune e quindi anche delle rateizzazioni dei tributi, le possibilità di rateizzazione e quindi di procedere con gli adempimenti formali, questo l'occhio di riguardo che un occhio di legge lo lo portiamo avanti senza problemi e non è che con questa Azzi. Con questo affidamento viene superato. Questo è un affidamento di un servizio che come Comune non riusciamo a essere incisivi e l'incisività dove sta.
Per esperienza personale di lavoro, io mi trovo a vedere che quando un debito viene richiesto di essere estinto in tempi più brevi possibili dal dall'effettivo esteri debito, è più facile avere il risultato che non aspettare qualche anno nel 2020 la normativa sul la riscossione coattiva è cambiata è stata semplificata, sono stati semplificati gli adempimenti, ma noi oggi abbiamo ancora un arretrato che ci deve permettere e che va azzerato per essere più incisivi fin da subito con interventi meno.
Mi noi, come possiamo dire, meno duri, ma passatemi la parola che abbiano un peso minore su chi è il debitore, perché comunque il la norma che permette ovviamente di estere di incassare dei dei dei dei tributi, noi non la possiamo e insulare non possiamo andar dietro al sentito o al volere del del popolo che non vuol pagare le tasse il no, meno tasse possibili, è stato uno slogan, non è stato un atto giù,
Un atto di Lecce, se c'è un tributo, noi, come amministratori gli uffici come pubblici ufficiali hanno il dovere e l'obbligo di perseguire le strade, perché questo avvenga, grazie,
Grazie Consigliere Pazzaglia, ci sono ulteriori interventi come dichiarazione e allora si dichiara chiusa la discussione, si passa alle dichiarazioni di voto, prego consigliere Fedi, allora noi ci asteniamo perché non siamo d'accordo su tutto orata, riprendo proprio le ultime parole della SES de il Consigliere,
E Pazzagli e ha detto che non vuol pagare le tasse, un conto è chi non vuole pagare le tasse e un conto è chi non può pagare le tasse, noi stiamo dicendo solo quello che non può pagare le tasse e però la vedo dura.
Che se una ditta ipotizziamo una Delta entra in una in un negozio, quindi Volterra, egli dice devi pagare x mila euro di tasse, questo non può magari si indebita e cosa succede che poi va in fallimento, quindi chiudono attrattività.
La nostra paura è questa okay come la nostra paura è del resto di diverse persone che io conosco personalmente che non possono pagare la TARI perché non ce la fanno a queste persone, cosa li raccontate cosa gli dite perché poi verranno da voi verranno dall'assessore pesando dal Sindaco e cosa gli verrà detto verrà detto no, si è scherzato, non si può quindi dovete mettervi una manina sulla coscienza e cercare di capire questo problema affrontato questo problema, comunque noi ci asteniamo su questo punto.
Grazie consigliere Egidi, non vedo altri interventi, quindi si mette in votazione il punto 7 all'Ordine del Giorno affidamento in concessione del servizio di riscossione coattiva delle entrate tributarie IMU TASI TARI in via sperimentale, voti favorevoli insieme puoi fare per terra voti contrari, astensione,
Gruppo coalizione Volterra civile anche in questo caso il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si rivota voti favorevoli.
Contrari, astenuti medesima votazione.
Ringrazio il dottor Gurrieri per la presenza, si passa quindi al punto 8, all'ordine del giorno, ah ah okay, quindi chiedo al Consiglio una piccola ratifica del l'ordine del giorno, perché, per quanto riguarda il punto 14, quindi il regolamento per la disciplina della giustizia e la gestione delle sponsorizzazioni relazionerà il dottor Alessandro furiesi e sta arrivando e per motivi di tempo ci ha chiesto di poterlo anticipare quindi si mette, chiedo di mettere in votazione lo spostamento del punto 14 e di farlo diventare l'attuale punto punto 8 favorevoli.
Unanimità del Consiglio, quindi chiedo al dottor furiesi, sennò mi fate, la cortesia di chiamarlo equa di entra a partecipare alla seduta.
Ecco.
Grazie, dottor furiesi.
Prego.
Prego, dottor Pugliesi.
Sì.
Grazie buonasera siamo qua a presentare il nuovo regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni. Il regolamento praticamente stabilisce le modalità con cui le sponsorizzazioni, né che possono arrivare nei vari settori dell'Ente cultura per eventi, attività, diciamo edilizia verde vengono irrogate, regolamentate in maniera da stabilire le modalità con cui vengono attuate. Queste sponsorizzazioni, in pratica, sono divise in due gruppi, quelle sotto i 40.000 euro hanno un procedimento, quello sopra 40.000 ne hanno un altro. È un Regolamento abbastanza standard rispetto alla normativa attuale, che è aggiornato con tutte le varie discipline del caso, e anche un nuovo codice degli appalti del 2023, e definisce le aree come ho detto prima di concessione delle sponsorizzazioni, sia le sponsorizzazioni che vengono a affidate praticamente con procedura di DIA manifestazioni di interesse, sostanzialmente, ma anche per gli eventuali.
Sponsorizzazioni spontanei che possono provenire da aziende o ditte del territorio, ovviamente differenziando fra sponsorizzazioni con concessione di beni o sponsorizzazioni con concessioni di denaro, sono diffuso. Entrambe sono valide e successivamente, una volta attuato il regolamento, i vari settori dovranno con contratto definire le modalità con cui vengono inseriti i marchi dell'ente. Venne fatta la promozione, viene fatta la l'abbinamento, appunto, di questi lavori di questi servizi con del suo non lo sponsor, in base a quello che è definito qui su questo regolamento, qui direttamente nella prima fase, di qualunque attività che vogliamo fare sulla sponsorizzazione e dovrebbe servire anche per incrementare in parte migliorare le possibilità di finanziamento da parte dell'Ente anche nel prossimo futuro.
Grazie, dottor furiesi, ci sono altri interventi, non vedo nessuno, quindi dichiaro chiusa la discussione e metto in votazione l'attuale punto 8, ex punto 14, Regolamento per la disciplina e la gestione delle sponsorizzazioni approvazione voti favorevoli.
Pensiamo a fare Volterra contrari astenuti.
Gruppo coalizione Volterra civile il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si vota nuovamente voti favorevoli.
Contrari, astenuti medesima votazione.
Ringrazio ringrazio il dottor Pugliesi, arrivederci, ok, allora si passa a questo punto al punto 9, ex punto 8, Regolamento per l'applicazione dell'indennità risarcitoria in caso di indennizzi edilizi realizzati in aree soggette al vincolo paesaggistico di cui al decreto legislativo numero 42 2024. Approvazione la parola all'assessore Barbieri,
Grazie Presidente, molto brevemente, perché questo è un punto, diciamo così, estremamente tecnico, allora il Comune di Volterra si dota di questo Regolamento, in quanto è un regolamento che è previsto appunto dal codice dei beni culturali e quindi il decreto legislativo 42 2004 a che cosa serve sostanzialmente questo regolamento? Diciamo che qui il codice prevede che, laddove è stato commesso un abuso all'interno di un'area, diciamo così è soggetto a un vincolo paesaggistico, nella non come nella concezione, diciamo così, che ha che abbiamo nel senso di abusi, diciamo rispetto nel Regolamento edilizio ma proprio rispetto, quindi,
Al al paesaggio che in quel caso è vincolato, ad esempio nel centro storico di Volterra.
È soggetto quindi al pagamento di una sanzione, laddove ovviamente può richiedere la sanatoria, questo regolamento quindi a che cosa serve stabilisce quelli che sono tutti i criteri e le modalità con cui questa indennità, diciamo così risarcitoria e viene calcolata? Ecco, quindi questo è il punto.
Grazie Assessore, ci sono altri interventi non vedendo altri interventi, dichiaro chiusa la disp ah, scusami, non ti avevo visto Consigliere fili, prego, no, è solo per un appunto, allora io ero presente in Commissione assetto territorio insieme all'assessore che ha illustrato il punto 8, però vedendo poi tutti i punti successivi che ci sono, quattro o cinque punti riguardano regolamenti. Mi viene da pensare perché non viene istituita la Commissione apposita, dove si può anche per snellire il Consiglio comunale stesso, dove si può parlare Regolamento per regolamento, di modo che il capogruppo o quello che è il rappresentante del gruppo può illustrare ai al gruppo stesso quelli che sono le tematiche del regolamento e quindi risparmiare un sacco di tempo in Consiglio. Noi ora abbiamo bisogno, ad esempio, di tutti questi punti di tutti e si regolamenti di chiarimenti. Quindi.
Che era al fine di fa snellire il lavoro di tutti e non era per un punto preso. Questo non è un punto preso, è solo una proposta che facciamo noi, come minoranza alla maggioranza di istituire una Commissione, Regolamenti come c'era e non è che c'è da inventarsi niente di eh. Grazie.
Allora, sulla richiesta del Consigliere fidi rispondere io appunto per due motivi, un po' perché sono l'attuale delegato a dare all'autonomia normativa dell'Ente e un po' perché nell'ultima Commissione Statuto il Regolamento il Presidente ero io quindi, insomma, ci siamo ritrovati anche diverse volte di insieme in Commissione allora l'oggetto del dell'istituzione della Commissione è stato è tuttora un oggetto di valutazione da parte dell'Amministrazione perché comunque,
In si sta valutando il l'opportunità di istituire o meno la Commissione in oggetto in base anche a, purtroppo, perché tanto è un dato che vediamo tutti alle forze ridotte e questo Consiglio oggi rispetto al Consiglio che c'è stato fino a pochi mesi fa ah, giusto per fare un esempio, cioè i gap, già i già consiglieri della precedente legislatura hanno visto bene no, questo cambio nelle Commissioni, alla fine delle ultime Commissioni eravamo in sette sette membri, quattro per la maggioranza e uno in rappresentanza di ogni gruppo consiliare di opposizione, oggi siamo in tre, uno due e la maggioranza uno per la minoranza, quindi ecco, c'è in corso questa valutazione. Apprezzo comunque il suggerimento e diciamo anche lo sprono del consigliere fidi su questo tema, ripeto, lo stiamo ancora valutando per vedere qual è la soluzione migliore per poter favorire il lavoro del Consiglio dei Consiglieri e di tutta la struttura amministrativa dell'ente. Grazie comunque ancora per il Consiglio,
Se non ci sono ulteriori interventi, invece in merito al punto in oggetto, metto in votazione il punto. Quindi si passa alla votazione per l'attuale punto 9, ex punto 8, Regolamento per l'applicazione delle indennità risarcitoria in caso di interventi edilizi realizzati in aree soggette al vincolo paesaggistico di cui al decreto legislativo numero 42 del 2004 approvazione. Voti favorevoli.
Gruppo insieme fare pur terra, contrari, astenuti, Gruppo Coalizione, quel Terra civica.
Sempre per l'immediata eseguibilità del punto voti favorevoli.
Contrari astenuti, medesimo risultato.
Si passa quindi al punto 10, ex punto 9 dell'ordine del giorno, Regolamento della Consulta cittadina dello sport relaziona per questo punto e le relazioni vai in relazione a questo punto in quanto appunto delegato, ossia l'autonomia normativa dell'ente sia alla partecipazione, allora sì restituisce, diciamo, si rende nuovamente attiva per chi, se lo ricorderà, era presente, diciamo, diversi anni fa una Consulta cittadina dello sport, come abbiamo anche ne abbiamo anche parlato in Commissione dei Capigruppo la consigliera cambi.
Si restituisce questa Commissione partendo da un Regolamento totalmente nuovo che comprenda, all'interno della Commissione, tutti i soggetti e le attività, le associazioni a carattere sportivo, iscritta all'Albo, chiaramente del Comune di Portella in questo senso. Qui è stato deciso di fare in questo modo qui, invece di fare magari un classico schema no di Consulta o commissione che dir si voglia. Quindi, a domanda di adesione è stato deciso di includerle tutte sin da subito per poi lasciare chiaramente la libertà alle singole associazioni di partecipare o no ai lavori della della Consulta. Però, appunto, ecco, il principio è stato quello quello proprio dell'inclusione totale, permettere anche appunto in relazione tutti i soggetti della della, i soggetti sportivi presenti sul nostro territorio. Dargli un luogo nuovamente e finalmente direi un luogo di discussione e di confronto, ma anche di appunto, relazione per vedere se tutti i soggetti, insieme in un unico luogo, con la presenza poi sia dei membri sia dell'Amministrazione, sia, anzi diciamo del Consiglio comunale perché, appunto, come avrete visto, ci sono membri sia nominati dai Gruppi, chiaramente viene inserito come referente fisso il Consigliere o comunque l'Assessore delegato allo Sport, che avrà il compito di coordinare i lavori della della Consulta. Allo stesso modo la Consulta al proprio interno e leggera in prima seduta. Un Vicepresidente fra tutti i membri, quindi poi potrà essere un membro delle associazioni, come potrà essere un membro dei gruppi consiliari? Ma, seguendo anche uno schema, è diverse volte. Abbiamo seguito nelle consulte e nelle istituzioni fatte nello scorso mandato, che si è dimostrato almeno dal nostro punto di vista funzionante. Abbiamo deciso che ogni gruppo consiliare potrà nominare un proprio membro esterno per avere sì okay, la visione politica e amministrativa dal punto di vista diverso, uguale, che sia comunque del Consiglio comunale, ma anche avere delle persone. Diciamo passatemi il termine tecniche, più dei tecnici del del settore, che possono seguire, anche con un loro occhio di esperti del settore, i lavori di questa Consulta.
Nel nostro, nel nostro sperare nel nostro pensiero. Comunque, i lavori di questo soggetto dovrebbero iniziare il prima possibile. E davvero dare a tutte le associazioni sportive del nostro territorio sia per il grande numero, che sono sia anche per la grande importanza che ricoprono nel tessuto sociale ed economico della nostra città, davvero un luogo dove lo sport, inteso nel senso più alto, si possa raccordare con il palazzo quindi con l'Amministrazione e creare appunto un canale diretto fra appunto l'Amministrazione e il mondo sportivo su questa falsariga appunto quella di creare dei canali diretti,
È qui, diciamo, faccio dei piccoli, dei piccoli anticipazioni, no delle cose alle quali stiamo e sto iniziando a lavorare insieme agli uffici, vogliamo creare situazioni di questo genere per tutte le realtà presenti nel nostro territorio per far sì che alla fine la politica o la mini e l'Amministrazione e il Consiglio comunale abbiano dei rapporti diretti con i cittadini, ma soprattutto che i cittadini, nelle loro varie declinazioni come in questo caso nella declinazione sportiva, abbiano un canale diretto con la politica e l'Amministrazione per non farle essere solamente una cosa lontana, ma qualcosa appunto anche al servizio in maniera più efficiente possibile. Questo.
Era il mio intervento, chiedo se ci sono ulteriori interventi consigliera cambi prego. Volevo solo una delucidazione, perché ha detto che è in prima seduta ci sarà la elezione del Vicepresidente, ma il Presidente è il Consigliere con delega o e rimane quello perché qui si intende in maniera diversa. Leggendo il Regolamento, c'è scritto che fungerà da Presidente, questo vuol dire che è temporaneamente e poi c'è scritto che in prima seduta verrà eletto anche il Presidente.
Allora questo qui deve essere ora lo stavo un attimo controllando, deve essere appunto un refuso, diciamo di nelle varie copie che nelle varie bozze che sono state sono state fatte ripeto il senso del appunto del regolamento e questo appunto così almeno si ha lo schema è chiaro, sì, sì, sì, sì, però intanto spiegavo qual è la ratio e la volontà politica di questa cosa. Hild delegato sia esso Consigliere Assessore.
Fungerà da Presidente della Consulta, poi, come viene specificato qui, ci sarà un rappresentante per ogni Gruppo consiliare che poi, chiaramente dovrà essere nominato successivamente presentante interno e se un rappresentante de de del Gruppo consiliare poi un rappresentante presso l'associazione sportiva presente sul territorio comunale iscritte all'albo e un rappresentante di un Gruppo consiliare nominato al di fuori del Consiglio comunale, quindi ogni gruppo, al netto appunto del delegato allo sport, nominerà due membri, uno fra i Consiglieri, uno fra i membri esterni. Ora poi procediamo alla a un emendamento, appunto per correggere questo piccolo refuso e poter procedere in approvazione. Chiedo intanto se ci sono ulteriori interventi. Consigliere Raspi, prego.
Allora, riguardo allo sport?
Penso di avere un minimo di titolo.
Poter parlare dell'ASP dell'argomento.
Allora mi raccomando anche qua è uno sport di tutti, quindi l'invito che faccio all'Amministrazione e poi anche in Consiglio diciamo che do a tutti noi è quello nel caso dello sport, cercare di azzerare totalmente qualsiasi di divisione,
In a di ambito politico e ideologico e quant'altro, e quindi cerchiamo questo senso di lavorare.
Prendendo in considerazione tutti quelli che sono i nostri atleti e le nostre società e dando loro il giusto la giusta soddisfi soddisfazione, senza porre steccati politici o altro, perché ritengo che lo sport sia ve effetti, c'è veramente una parte importante, diciamo che del nostro, del nostro vivere comune quindi mi raccomando nel rivedere magari il Regolamento oppure nel nell'organizzazione della Consulta,
Mi raccomando di tenere in assoluta considerazione questo punto di vista grazie.
Grazie consigliere raspi, allora.
Ah, chiede la parola al Consigliere Pazzagli, così nemmeno l'emendamento, prego, Consigliere, non l'ho fatto per fatti prender tempo.
No.
Concordo in pieno su quello che ha addirittura Emiliano, raspi permette di Ukmar. Mi viene più semplice così perché se il Consigliere, questo Consigliere scusi ausiliari, va bene scusi, io lo volevo dire prima all'assessore Bettini quando chiama Bozzi anch'io userei parole impropri, però il mio ruolo mi impone di richiamarvi su questo punto. Un richiamo al Consiglio, a me mi ci vuole a disposizione, a parte le battute, no, ritengo davvero vero e condivisibile quanto ha detto il consigliere raspi, il tema dello sport. Penso anch'io di esserci un po' da tempo nel mondo dello sport nel nella società di basket. Avevo soltanto 11 anni quando ci sono entrato qui ci sono uscito il 26 il 25 giugno per ovvi motivi di opportunità, per cui non piste.
E quindi è fondamentale, e lo è lo spirito con cui questo Regolamento e questa Consulta è stata fatta. Non è perché l'avevamo detto in campagna elettorale, pur essendo nel programma di insieme, fare Voltaire, ma proprio perché crediamo che sia necessario che questo organismo diventi un punto di incontro delle società sportive che sia un coordinamento, io mi sono battuto per trovare anche un altro nome, che non fosse Consulta, che mi sapeva un po' di vecchio.
C'era il mio babbo assessore allo sport quando furono istituite le consulte dello sport, no, per cui.
Poi volevo anche specchiare questa cosa, perché secondo me è fondamentale il coordinamento delle attività, mi rifaccio e scusate se mi dilungo ai temi della riforma dello sport la riforma dello sport che ha dato a tutte le società sportive del territorio, perché sono tutte dilettantistiche non ce n'è nemmeno una semiprofessionistica o protezionistica ha dato delle degli oneri normativi legislativi penali per i loro rappresentanti e di una sproporzione enorme se questa cosa qui, se a questa cosa qui non facciamo fronte comune.
Secondo me perdiamo fin da subito il gioco, per cui io mi aspetto, in virtù di questa dichiarazione del Consigliere raspi, di questo mio appello al voto favorevole della coalizione di Volterra ciclica sulla mozione grazie,
Grazie Consigliere Pazzaglia, allora nel mentre ho grazie consigliera, cambi su come, su quanto detto, dalla consigliera, cambia e presenta appunto un un emendamento che leggo al al Consiglio per appunto risolvere questa piccola discrepanza, oggetto emendamento al punto all'ordine del giorno al regolamento della Consulta dello sport con il presente emendamento si propone di eliminare l'articolo 4, che era quello che citava la consigliera cambi, e di procedere conseguentemente con la numerazione corretta degli altri articoli Volterra 25 settembre 2024. Lorenzo Lazzarini. Quindi presento.
Consigliere Fedi.
Il testo emendato poi ce lo ce lo mandate per me, allora sì, possiamo mandarlo per mail, tenendo di conto che comunque la porta poi sistemato il appunto una porta poi caricato. Ho fatto la dovuta modifica al Regolamento con l'emendamento appunto presentato. Verrà comunque ha arrecato all'albo, all'albo pretorio, sarà comunque disponibile, però se poi avete bisogno e magari dare sì già abbiamo dei problemi di nessuna posta elettronica, vediamo di rischio che stavo sa, dopo ne discutiamo a margine del Consiglio, però, a parte quello lì non è soprassediamo su questo punto, però ecco, se ce lo fate, avere, magari è più semplice per noi, sì, sì, ora si vota e poi facciamo avere il testo emendato esattamente così.
Quindi si procede con in questo caso prima con la votazione dell'emendamento e poi del testo emendato, quindi un attimo presento l'emendamento alla Segretaria.
Grazie quindi si mette in votazione l'emendamento voti favorevoli, unanimità, voti contrari, astenuti, perfetto, a questo punto si procede alla votazione del punto 10, ex punto 9, Regolamento della Consulta dello sport, come emendata durante la discussione, voti favorevoli, unanimità del Consiglio.
Si vota per l'immediata esecutività del del regolamento, quindi voti favorevoli medesimo risultato.
Si procede quindi al punto 11, ex punto 10, costruzione Commissione intercomunale per la realizzazione della tratta ferroviaria a Volterra, Cecina Pisa, approvazione regolamento.
La parola al Sindaco santi.
Abbiamo trattato anche grazie, Presidente, quindi lo farò, perché non l'ho fatto degli interventi precedenti, vero?
Grazie Presidente.
Questo è un ulteriore passaggio istituzionale.
Sul tema.
Del quale discutiamo ormai da anni.
Il perché il suo percorso il naso nell'ottobre dell'anno scorso a Cecina, in un incontro fatto con tutti i Comuni, con la presenza della Regione Toscana di alcuni parlamentari, la Fondazione Cassa di risparmio di Volterra e in quella sede fu deciso.
Di dare.
Fare un percorso istituzionale per arrivare, se possibile, a vedere realizzato questa tratta Volterra Pisa.
In quella circostanza.
Ci demmo anche.
Un proposito di condividere, attraverso un protocollo rispetto a tutti i Comuni chissà facciano sull'asta della ferrovia Volterra Pisa quel protocollo è stato approvato dal Consiglio comunale uscente, è stato approvato da quasi tutti i Consigli comunali.
Che in qualche maniera s'affacciano sulla tratta ferroviaria.
Un altro passaggio importante è stato quello del convegno fatto a Volterra nel marzo scorso.
Con il quale la Presidente baccelli prese l'impegno di modificare il tratto saline Volterra.
Per trasformarla a fini turistici, in modo che su quella tratta ci fosse la possibilità di attingere a finanziamenti con più facilità rispetto a come era identificata prima, quel passaggio è stato fatto dalla Toscana alla recepito e il Ministero altrettanto.
Oggi cosa andiamo ad approvare, perché in quel incontro e vi dicevo il Comune di Volterra?
Si prese l'incarico di e promotore di fare il capofila di questa iniziativa.
Insieme al Comune di Cecina, che il Comune intermedio a questa tratta e il comune di Pisa che il Comune d'arrivo.
Oggi approviamo appunto la costituzione di questa Commissione.
Che in qualche maniera da una veste istituzionale, per far sì che ci sia anche una facilità.
Di avere contatti interlocuzioni con la Regione Toscana con Ministero, per vedere di accelerare questo questo percorso, quindi andiamo a approvare questo Regolamento che.
In sostanza delibera.
Nel comune di Voltaire delibera del Comune di Cecina e del Comune di Pisa, per far sì che poi il soggetto politico insieme a un soggetto tecnico, anche in questo caso, come abbiamo fatto prima,
Costituisca questa Commissione che avrà appunto la facoltà e l'agilità di muoversi per far sì che questo argomento, che sembra oramai.
Sostanzialmente più facile da ottenere rispetto alle discussioni che facevamo qualche anno addietro.
E poco in qualche maniera agire da acceleratore per portare questo.
Questo è un risultato a casa che tutti auspichiamo.
Nello scorso Consiglio comunale.
Il Consigliere fidi.
Anche in questo caso, purtroppo, lo devo ribadire insomma il vezzo è rimasto lo stesso ha detto alla maggioranza di non essere convinta di questo percorso.
Io credo che il fatto di essersi proposti per fare da capofila, e quindi assumersi anche nel lavoro istituzionale importante da coordinare, questo lavoro da interessare, la Regione Toscana perché intervenisse e fortunatamente è stato recepita la richiesta il Ministero che l'ha, fatta propria, credo che questo dipenda da una volontà che questa Amministrazione e il Comune di Volterra ha sempre manifestato.
Quand è che non c'era il convincimento, mio, ma credo anche degli Assessori che hanno seguito la materia dei trasporti, se questo avesse avuto solo la dimensione Volterra Cecina, in quel caso lì?
Non avrebbe avuto quella valenza che invece a oggi, nell'essere tutti convinti che questa linea, se ripristinata,
Potrebbe dare quell'accesso veloce di Volterra nei confronti del nostro capoluogo. Ecco, quindi credo che sia un elemento importante da portare avanti, ma soprattutto uno strumento agile e far sì che ci siano persone dedicate a fare questo per riuscire a ottenere il risultato che tutti ci auspichiamo.
Grazie Sindaco, allora in ordine capogruppo Shaurli, prego.
Sì, allora grazie per la spiegazione Sindaco, vista la complessità, l'entità e l'importanza di questo progetto, noi sicuramente esprimeremo un parere favorevole e questa è una dichiarazione di voto, a prescindere.
Chiaramente vogliamo delle delucidazioni e vorremmo, anche, in qualità di opposizione, a essere ancora più presenti per la realizzazione del progetto, per esempio, noi abbiamo visto che all'interno del regolamento si parla di una Commissione che fa riferimento a un referente per Comune nominato direttamente dal sin dai Sindaci dei Comuni partecipanti, ecco a noi piacerebbe come essere presenti e partecipare attivamente, magari nel suggerimento di alcuni nomi che noi riteniamo opportuni e che potrebbero essere un valore aggiunto per il progetto questo chiediamo in questa sede e pensiamo appunto che se voi siete d'accordo, potremmo partecipare attivamente in maniera anche più democratica. È attiva al progetto, grazie.
Grazie capogruppo, capogruppo Shaurli, consigliere Fedi, prego.
Sì, è ormai avevo preso la parola, però ho detto volevo dire solo quello che ci ha detto la Capogruppo, quindi siamo in perfetta sintonia per quanto riguarda il Sindaco Santi, purtroppo e mi ritira sempre in ballo me ma non so se ha paura di quello che dico io una idea proprio lo dico con la massima chiarezza tutte le vostre diciamo e dice ai fini idroelettrici, poi ci siamo un tante vie, cioè è il cruccio e sono sempre io no, io ho soltanto detto lo scorso Consiglio e lo ribadisco.
Che il Sindaco santi a teatro Persio Flacco, quando ci fu la il Congresso sulla ferrovia, disse parole testuali io nella tratta ferroviaria Cecina Saline di Volterra non ci credo, questo fu detto ora però dice no, io ci vedo allora che si metta d'accordo e dica non ci credo oppure se ci credo con questo, con tutta la simpatia che mi che mi fa venire il Sindaco perché, onestamente, quando vedo queste cose qui, mi rimane anche simpatico o no. Ecco però che si deve decidere e dica ai cittadini si ci credo e portiamola avanti, ma noi dal 2001 noi con varie associazioni, poi in altre sedi e c'era anche il Sindaco costante perché al tempo era nei banchi dell'opposizione abbiamo sempre portato avanti il discorso della ferrovia, quindi figuriamoci se non lo votiamo questo è il Regolamento, ma certo che sì, ma certo così tardi è arrivato perché doveva arrivare un bel po' di anni fa però sta arrivando comunque,
E niente son d'accordo con quello che ha detto la nostra capogruppo, il nostro.
Il voto è favorevole e speriamo di portarlo avanti, ovviamente, e vorremmo anche noi, come ha detto la Capogruppo fare la nostra parte.
Grazie consigliere Siddi se non ci sono ulteriori interventi, si chiude la discussione e si procede alla votazione dell'attuale punto 11, ex punto 10 all'ordine del giorno Costituzione Commissione intercomunale per la realizzazione della tratta ferroviaria Volterra, Cecina Pisa, approvazione, regolamento, voti favorevoli, unanimità per l'immediata provvedimento immediatamente eseguibile si mette nuovamente in votazione favorevoli.
Il medesimo risultato.
Allora a questo punto si passa al punto 12, ex punto 11 dell'ordine del giorno, Regolamento di funzione del Consiglio comunale dei giovani su questo punto mi ritrovo relazionale nuovamente io, nella stessa veste di prima, quindi è delegato all'autonomia normativa dell'Ente e chiedo al Consiglio di votare il ritiro del punto spiegando chiaramente il motivo che non è per mancanza di volontà.
Tengo a rassicurare tutti di voler restituire questo organo come ne abbiamo discusso anche in Capigruppo, ma è semplicemente perché, alla luce di alcuni confronti fatti con gli uffici comunali e la Segretaria Stellato nel negli ultimi giorni, abbiamo deciso di modificare alcune cose all'interno del del regolamento per poi appunto portarlo e nella prossima seduta consiliare in in approvazione, quindi.
Metto chiedo al Consiglio di esprimere il proprio voto a norma dell'articolo 23 del nostro regolamento sul il ritiro del punto 12, ex punto 11, regolamento di funzionamento del Consiglio comunale dei giovani voti favorevoli al ritiro unanimità, quindi si procede al punto 12 perché si ritorna alla numerazione originaria dell'ordine del giorno Regolamento del Comitato gemellaggi approvato con delibera del Consiglio comunale.
Appunto 13 invece al Segretario scusate del Consiglio comunale numero 45 del 12 luglio 2022 modifiche.
La parola al Consigliere Marras, prego, Consigliere.
Questo mi confronto che è molto più basso, topografico e buonasera a tutti e, grazie Presidente, voglio capire la vostra attenzione sul fatto che queste proposte di modifica al Regolamento del Comitato gemellaggi non sono uscite dalla penna di qualche Sindaco, Assessore o Consigliere questo testo predisposto predisposto dagli uffici competenti e in realtà il prodotto della refezione e del Comitato UCPI lacci uscenti,
Alla luce della sua esperienza, ha voluto ripetere qua e là il regolamento con l'unico obiettivo di consentire al prossimo Comitato di lavorare in modo più funzionali efficaci.
Vi faccio un esempio, tra i quali gli altri, se il testo modificato nel 2022, che vede Prodi con soggetti 30 cittadini, il comitato non ha mai riscosso l'interesse di più di Zan i candidati, anche se non sbaglio sul 6, quindi non è altro che un principio di realtà che ha guidato il pensiero degli autori di questi emendamenti.
Grazie Consigliere RAF, chiedo se ci sono interventi.
Come?
Consigliere fidi, prego, stavo guardando no, ma quali sono su tutti questi?
Di diversità che c'erano con quell'altro regolamento, sì.
Allora, rispetto al precedente regolamento, il i membri del comitato, una alcune sono le appunto le ha già espresse il consigliere poc'anzi si parla soprattutto della parte dell'articolo 4, quindi della parte di composizione del.
Comitato gemellaggi Andora all'interno. Se vi ricordate, lo scorso né nello scorso Comitato era stato scritto c'è da dire che c'è stata rimessa più volte le mani per chi era presente nella scorsa consiliatura sul Regolamento del del comitato e quindi, ecco, ora si arriva a questa cosa, frutto appunto dell'esperienza del Comitato stesso. Fra alcune delle cose, appunto, c'è il numero di cittadini, il segretario e il tesoriere, che potranno eventualmente essere nominate anche tra persone esterne, al al comitato, nel precedente regolamento. In alcuni momenti, fra le altre cose, in alcuni momenti appunto delle dell'iter di modifica che è l'ha visto passare all'interno del Consiglio la figura del tesoriere e del segretario, in certi momenti venivano anche a coincidere qui. Il comitato punto della sua esperienza ha già proposto queste queste modifiche. I rappresentanti dei gruppi consiliari a questo punto potranno essere scelti anche fra persone esterne al Consiglio comunale. Quindi, o prendendo ad esempio no, il principio della Consulta dello Sport, dopo che abbiamo approvato poc'anzi dove appunto c'è sia un membro interno che un membro esterno si è si è deciso di dire i Gruppi consiliari nominino un proprio membro, sia esso membro del Consiglio comunale, sia esso non membro del Consiglio comunale, che è sempre anche, appunto nella logica che dicevo prima no, quando si parlava per quel piccolo inciso della Commissione Regolamenti, consigliere, fidi.
In con un numero ridotto alla fine di Consiglieri anche fra i gruppi di opposizione. No, perché lo scorso mandato comunque a inizio eravate in cinque, poi va be'6. Per le varie vicissitudini, però, c'è stata una riduzione sia in maggioranza sia all'opposizione, quindi, anche se è comunque il Regolamento alla raziocinio che ha proposto, il Comitato, che si adatta molto bene o comunque alla nostra nuova conformazione del Consiglio comunale, è quello di dire, creiamo un organismo comunque efficiente, cioè l'obiettivo deve essere appunto questo dare al all'organismo una funzione efficiente. Quindi è questo qui e poi appunto la riduzione del numero dei cittadini, perché voglio fare un passo indietro per spiegare perché questo numero 20 ci è sembrato un numero adeguato durante la discussione in Commissione del regolamento durante il precedente mandato, il numero dei membri per cui dover.
Che dove avrebbero dovuto partecipare al Comitato di gemellaggio è stato il punto, diciamo dove la Commissione si è incagliata un po' di più, ma non tanto per contrapposizione politica, quanto perché la vera domanda era se partecipa, un fanno richiesta, un numero elevato di persone con quale qual è il criterio di giudizio secondo il quale la Giunta, il Sindaco, il Consiglio, gli uffici o comunque.
Ecco quindi poi c'è anche la individuare il soggetto preposto. No a questa scrematura procede alla scrematura all'epoca. Il come Commissione decidemmo di provare l'idea di dire mettiamo un numero abbastanza ampio in modo tale che questo problema non non si ponga. Si mette un numero abbastanza ampio e poi, se ci fosse la situazione in cui ci sono più domande, utilizziamo il principio della, diciamo della precedenza, della domanda di adesione al comitato.
Sfortunatamente mi viene da dire il Comitato la scorsa porta ebbe due bandi 2 nemmeno bandi, due avvisi di partecipazione e di richiesta di partecipazione al Comitato stesso e comunque non siamo arrivati, come ricordava poc'anzi il Consigliere varrà fa al numero nemmeno lontani dal numero massimo c'era previsto anche all'interno questa è un'altra modifica alcune sottocommissioni che avrebbero dovuto lavorare per i rapporti con le città gemelle e al contempo anche per o amie nel caso di Sandomierz, oppure anche alla realizzazione di nuovi gemellaggi barra, patti di amicizia con altre città europee. Chiaramente capite bene che, visto che non sono mai arrivate questo numero così alto di persone, come ci eravamo prefissati nella precedente consiliatura, anche la realizzazione di queste Commissioni è stata fondamentalmente difficoltosa e, se non erro quasi mai espletata. Quindi, ecco, anche questa cosa vi viene risolta e fondamentalmente sarà compito del comitato dire ai suoi vari membri di occuparsi anche a gruppi di lavoro non istituite, non come posso dire ingessati. Passatemi passatemi, il termine che comunque cerchiamo di fare a questo punto, anche vista l'esperienza del Regolamento, è abbastanza agili e che comunque riescano ad adattarsi alle varie situazioni che si possano creare di lavorare su gemellaggi già esistenti. Poi il patto d'amicizia già esistente oppure sulla realizzazione dei nuovi, era presente, se non mi ricordo male, anche un.
Un un esecutivo del comitato, ma anche qui è sempre stato il punto, diciamo demografico o no, è un po' la cosa che ha portato anche alla rimodulazione del comitato. Il comitato esecutivo è stato tolto, perché comunque anche lì capite bene si presenta una situazione, un faccio un esempio 15 20 persone, speriamo no a questo Comitato si fa un gruppo esecutivo di 7 8 persone, lo vado a memoria com'era nel precedente Comitato. Fondamentalmente metà Comitato gestisce e l'altra metà non ha particolarmente senso in una logica associativa. Questo qui mi pare ovvio, quindi ecco, queste qui sono le modifiche che il comitato stesso c'ha già fatto e noi appunto dopo averle un attimino confrontato anche con gli uffici, le abbiamo ritenute accettabili.
Come?
Ah, ora pensavo dicesse qualcosa loro capivo.
No adesso una scorta a ragioni, ecco questo questo è quanto grazie,
Allora, se non ci sono altri interventi, sì, chiudo si dichiara chiusa la discussione e si mette in votazione il punto 13 Regolamento, Comitato gemellaggi, approvato con deliberazione del Consiglio comunale numero 45 del 12 luglio, 2022, modifiche voti favorevoli.
Unanimità provvedimento immediatamente eseguibile, quindi rivotiamo voti favorevoli.
Il medesimo risultato si passa all'ultimo punto all'ordine del giorno, quindi al punto 14 istruzione, nuova, Commissione, Pari Opportunità, indirizzi operativi.
Relazione della consigliera Parroncini, prego, Consigliere.
Buonasera, a tutto il Consiglio.
Grazie Presidente.
Siamo arrivate a ad avere la delibera perché c'è bisogno come?
Come tutti sapete, della delibera del passaggio in Consiglio comunale per l'istituzione della Commissione Pari Opportunità, ringrazio il Sindaco per avermi rinnovato la delega alle pari opportunità.
Perché sembra una cosa un po' desueta ormai parlare di pari opportunità e invece credo che sia ancora attuale e importante,
Nella scorsa consiliatura per vari problemi, abbiamo istituito subito, quasi quasi da subito, alla Commissione Pari Opportunità, però poi abbiamo avuto poco un modo di lavorare, credo e spero in questa consiliatura di riuscire a fare un lavoro più proficuo.
Saprete già tutti, la consigliera cambia sa sicuramente gli altri, forse no, ogni Gruppo consiliare tutte le consigliere elette nel Consiglio comunale hanno diritto alla a far parte della Commissione. Pari Opportunità per ogni gruppo consiliare ha la possibilità di nominare una persona di nomina e di fiducia.
Quindi vi invito a farlo nei prossimi giorni ne ne ne nei prossimi tempi.
Eh sì, sì, oltre a voi due avete come Gruppo consiliare ha diritto a esprimere un'altra nomina e poi pubblicheremo l'anno gli annunci sul sui giornali e sui social e cercheremo di vedere se ci saranno delle adesioni e, spero di sì ci sono usate le persone che ci hanno contattato e poi in base alle.
Adesioni che ci saranno verrà eletta alla Presidente, comunque è aperto a tutti e anche ai agli altri sessi non è solo femminile la Commissione Pari Opportunità grazie a tutti e ho finito grazie grazie consigliere Parroncini, non vedo ulteriori interventi, quindi si chiude la discussione e si proceda alla votazione del punto 14 istruzione, nuova Commissione, Pari Opportunità, indirizzi operativi, voti favorevoli,
Unanimità per l'immediata eseguibilità del provvedimento, voti favorevoli medesimo, risultato esaurito i punti all'ordine del giorno alle 18:16, dichiaro conclusa questa seduta del Consiglio comunale grazie a tutti.