Grazie.
Buonasera.
Alle ore 15:34, inizio alla seduta del Consiglio comunale, prego il dottor Pasquinucci di procedere con l'appello.
Buona sera a tutti procediamo all'appello Santi Giacomo presente.
Biciclo, Angela presente, Gazzarri, Anna assente.
Tamburrini Roberto presente.
Verdinelli, Guido presente, Pazzagli, Lorenzo presente Barras, Jean-Luc Loran presente Lazzarini, Lorenzo presente, Baroncini Vania presente.
Jolly, Francesca assente.
Cambi Rossella, presente, Raspi, Emiliano, presente, fidi Massimo presente, assessori esterni, Bettini, Davide, presente, Barbafiera, Alessio presente, Bacci l'aria.
Presente.
Allora, nomina degli scrutatori, passo la parola al Presidente, sennò vi erano scrutatori, Verdinelli, cambi.
Si procede col punto 1 all'ordine del giorno, approvazione verbali della seduta precedente, voti favorevoli.
Gruppo, insieme fare Volterra, contrari astenuti, coalizione per terra civile.
Si passa al punto 2, all'ordine del giorno, Comunicazioni, interrogazioni e interpellanze.
La parola all'assessore Paci.
Buonasera a tutti volevo.
Risponde insomma dare un riscontro alla sollecitazione che ha fatto nell'ultimo Consiglio al Consigliere Raspi per il monitoraggio delle mura, dato che abbiamo ricevuto da da qualche giorno sono nel mese di settembre proprio la, la relazione geologica, a seguito del crollo delle delle mura di San Felice che AR ha acconsentito proprio di ricostruire l'assetto geologico del del sottosuolo allora il il CRU il, la relazione ha dato anche atto dell'origine del,
Del crollo delle delle mura di San Felice, che è completamente diverso da crolli che sono avvenuti nelle nel 2014, che hanno interessato, a gennaio del 2014, un tratto delle mura medievali, e poi lo sperone a marzo del 2014 ha interessato le le mura etrusche e.
Le cause lì erano dovute alle all'infiltrazione, all'Anfield, alle infiltrazioni di acqua, mentre per quanto riguarda le Mure sa la il crollo di delle mura di San Felice. Diciamo che sostanzialmente il l'origine del crollo è dovuta alla alla trasformazione delle delle mura, che insomma in alcuni tratti sono diventate da da detta opera difensiva ad opera di opera di di sostegno e in effetti la relazione ha evidenziato prendendo in considerazione la cinta. Muraria ancora integra, proprio a margine del del crollo che.
La Fondazione le mura, se si fondano su un.
Su un fondamento formato di di sabbia che hanno ceduto per effetto dei dei carichi sovrastanti, e questo ha determinato una spinta nella parte più bassa delle mura, che era anche la parte più debole perché la parte più elevata.
A una maggior consistenza perché è protetta da da down, un doppio pagamento nella parte esterna e nella parte interna, mentre nella parte più più bassa c'è soltanto il Parlamento esterno che protegge le mura e sul lato interno sono state costruite contro contro terra e poi gli effetti che hanno determinato il crollo sono stati, sono stati,
Gli interventi più significativi e che hanno agito negativamente, che poi hanno appunto determinato il crollo, sono stati individuati nella nella relazione.
È come se sarà individuato il rialzamento del ciascun scusate, il ribassamento della quota della strada lato valle, quindi la strada è stata, è stata ribassata e nel lato invece interno delle mura ci sono stati dei riporti che quindi è stata rialzata e i riporti hanno pesato sulla sulle mura ora nel 2014 a seguito del crollo.
L'Università di Pisa fece un anno di monitoraggio.
Q con il metodo della interferometria satellitare che, appunto, individuava lo spostamento, lo spostamento delle mura. Poi, insomma, come tutti sapete, porta che che ricostruisca io insomma fu fatto un preventivo per continuare il monitoraggio, insomma che era molto molto elevato, però.
Oggi la e le risultanze della della relazione sono importanti anche perché ci indicano quale deve essere il monitoraggio più efficace, perché probabilmente oggi quel metodo lì.
Dell'interferometria non avrebbe prevenuto il crollo delle mura, perché è stato un un fatto molto, c'è un accadimento molto veloce, improvviso e quindi lo spostamento molto probabilmente non sarebbe stato no, non sarebbe stato trattato in tempo per per intervenire.
Per quanto riguarda le infiltrazioni d'acqua sono stati fatti e continuano ad esser fatti dei monitoraggi nei punti più critici che sono lassù la, la fognatura sovrastante delle mura di Porta San Francesco, il sistema di scarico nel tratto sopra il parcheggio di Vallebuona fu al tempo controllato, il pozzo di redazioni Parco fiumi e il controllo dei Assessori metri sulle zone della a Santa Chiara le mura etrusche sopra il potere dell'Unione, tra l'altro, quel quel monitoraggio del 2014 che fu fatto né nel riguardava soltanto le le le le mura medievali, quindi sapete le mura.
Oltre le mura medievali ci sono i muri etrusca son 7 chilometri, le mura etrusche, 2 chilometri in sede di mura medievali. Insomma, diventa già bisogna capire qual è il il, il metodo più efficace per per intervenire e quindi, proprio insomma, a seguito della di questi risultati, abbiamo contattato l'Università di Pisa, in particolare il Dipartimento di Ingegneria, che è il Dipartimento che si occupa del controllo delle mura, di di Pisa, e quindi stiamo con l'università e verificando quali so qual è la metodica più più efficace, più giusto, e quindi abbiamo iniziato con loro, insomma, una fase di di di di di controlli e di attivazione di questo di questo percorso. Questo per insomma, per chiarire che stiamo stiamo andando avanti e che comunque, ecco oggi, data la complessità del dell'opera, perché le mura potrebbero sembrare se una costruzione semplice invece è tutt'altro che semplice. È molto complessa dal punto di vista strutturale morfologico, e quindi è necessario anche adattare i metodi di di di prevenzione alla complessità della della struttura. Altrimenti.
Rischieremo anche di di impegnare risorse in maniera non non efficace e quindi questo lavoro propedeutico è assolutamente necessari.
Grazie Assessore, ci sono altre.
Zioni Sindaco pesanti, prego buona sera a tutti,
Nello scorso Consiglio comunale o?
Comunicato la composizione del nuovo CdA delle RSA a Santa Chiara e la il suo nuovo Presidente oggi, per completare il quadro delle nomine.
Comunico al Consiglio comunale quella che è la composizione del Collegio dei revisori, come sapete, le nomine sono due di competenza del Sindaco e una direttamente della del CTA, quindi, sono stati nominati da parte del Comune la dottoressa Zuccheretti, Patrizia che assumerà anche il ruolo di presidente dell'organo Gonzo di Gemma.
E Cecilia neri, appunto, nominata dal CdA del Santa Chiara questa è la composizione del collegio sindacale, vorrei ricordare a al Consiglio, anzi comunicare perché invito partirà a breve che sabato prossimo, alle ore 11.
Nella sala del Maggior Consiglio verranno consegnate le civiche benemerenze che sono state approvate nel Consiglio comunale del 26 luglio.
Grazie Sindaco si passa alla seconda fase di questo punto, quindi a interrogazioni e interpellanze chiedo se ci sono interrogazioni o interpellanze consigliera cambi prego.
Buona sera a tutti. Allora l'interrogazione ha ad oggetto la percentuale del RD negli anni 2020 21 22 23 e situazione attuale. Premesso che, a fronte dell'aumento della TARI, molti cittadini si sono rivolti al nostro Gruppo consiliare chiedendo informazioni e delucidazioni in merito alla gestione dei rifiuti e quindi della raccolta differenziata, che i cittadini si stanno lamentando perché la TARI è diventata una tassa troppo onerosa e paradossalmente, il servizio di raccolta porta a porta è notevolmente peggiorato nel tempo, che rifiuti spesso sostano per strada perché vengano ritirati in tarda mattina, offrendo conseguentemente uno scenario indegno per la nostra città, specialmente nel periodo estivo, quando l'affluenza di turisti è maggiore, che anche il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade non è curato come dovrebbe, che non esiste un termine di orario entro il quale il rifiuto deve essere ritirato dalla cooperativa che esegue il servizio. Pertanto la sottoscritta Rossella cambi in qualità di consigliere comunale interroga il Sindaco del Comune di Volterra all'Assessore delegato affinché chiariscano i seguenti punti. 1 il dato complessivo in percentuale della eredi degli anni 2019 2022 mila 21 2022 2023 2023. Lo stato dell'arte dell'ampliamento del ritiro porta a porta, che attualmente non è ancora attivo poiché è sostituito dalle stazioni di prossimità. Se esiste un progetto di miglioramento per ovviare a queste problematiche subite dai nostri concittadini, se si chiedo copia del progetto, sia stato modificato l'orario di ritiro da parte della cooperativa entro il quale i rifiuti devono essere tolti dal centro storico e dalle strade periferiche. Vorrei sapere quindi l'orario di termine del ritiro dei rifiuti da parte della cooperativa. Chiedo se il servizio di spazzamento e lavaggio delle strade rispetti il calendario prestabilito e ne chiedo quindi coppia. Si richiede risposta scritta. Grazie.
Consigliere Raspi, prego.
Speravo buona sera a tutti, allora l'oggetto dell'interrogazione riguarda la zona del lecceti.
E in questi giorni molti nostri concittadini, insomma di Borgo San Giusto, in particolare della zona della via dei ceti, si sono trovati in grosse difficoltà a causa della rivoluzione, diciamo che è avvenuta Umberto proprio a.
Ai posti ausilio che sono letteralmente scomparsi dopo cinquant'anni diciamo che la situazione, bene o male, è sempre rimasta,
Era sempre rimasta la medesima, allora è stato su un cambiamento che ha avuto sicuramente delle ripercussioni importanti sulla quotidianità delle persone interessate e che è avvenuto senza il coinvolgimento diretto degli interessati, o almeno inizialmente, quindi, considerato che i cartelli di divieto di sosta sono scomparse le più Visco,
Senza che sia stato concordato con la città, con la cittadinanza e con l'amministrazione e visto che la nuova segnaletica con la quale si ridisegna il parcheggio presso la palestra non sostituisce e non può essere considerata oggetto di scambio con residenti delle ceti, è risaputo che quest'ultimo spesso.
E colgo, diciamo, di di macchine kit che appartengono a giocatori, allenatori, tifosi e comunque all'utenza, diciamo, della della palestra attinente fuori dal cassetto di calcio, noi e chiediamo questo.
Allora, punto 1.
Quali siano gli atti che hanno determinato questo cambiamento improvviso della segnaletica e della sosta dopo più di tanto insomma di cinquant'anni che ripeto, vivere due, perché l'Amministrazione non ha voluto incontrare lasciti nanza preventivamente nel Comune farei prima le modifiche importanti che possono avvenuto avvenute su parcheggi se e per il futuro l'Amministrazione è disposta a ritornare sui suoi passi e cercare di mediare una situazione che ha creato notevoli difficoltà ai residenti allontanando la sosta.
In prossimità delle abitazioni, in considerazione anche di quella che poi la popolazione anziana che caratterizza.
La zona 4, se si intende applicare la medesima normativa che in situazioni analoghe, analoghe a quella in oggetto, qualora si dovessero, diciamo ripresentare grazie.
Consigliere Freddi, prego.
Buonasera a tutti io ho due interrogazioni, la prima riguarda la situazione di monitoraggio del marciapiede di Porta Marcoli.
E noi continuiamo, continuano ad arrivarci molte segnalazioni da parte dei cittadini che ci evidenziano una situazione di potenziale pericolo in via Porta Marcoli riguardante il marciapiede della stessa che abbiamo verificato di persona, e abbiamo notato una evidente pendenza verso la vallata della struttura del marciapiede, resa ancora più evidente dall'inclinazione della ringhiera di sicurezza.
Che questa pendenza e o lo scivolamento di questo tratto di marciapiede potrebbe causare una condizione di pericolo per coloro che usufruiscono quotidianamente di questo passaggio.
Quindi, il sottoscritto interroga il Sindaco del Comune e l'assessore di riferimento affinché possano chiarire i seguenti punti. Quattro punti sono se questo tratto il punto non è se questo tratto di strada è stato monitorato e da quale organo competente.
Punto 2, che tipo di moti monitoraggio è stato fatto punto 3? Chiediamo inoltre se è nelle intenzioni dell'assessore delegato fare un sopralluogo e verificare personalmente lo stato di pericolosità del marciapiede in oggetto. Punto 4, se non è ancora, è stato preso in considerazione un intervento di messa in sicurezza dove ce ne sia la necessità. Chiediamo se questo verrà eseguito e la tempistica di realizzazione dell'intervento.
La seconda interrogazione, invece, riguarda la situazione di via di Porta a Selci, allora, premesso che in relazione a questo argomento abbiamo interessato tramite interrogazioni il Sindaco e l'assessore di riferimento negli anni 2021 e 2022, che a fronte di queste interrogazioni abbiamo sempre ricevuto risposte vaghe che in considerazione del fatto che attualmente la strada in oggetto presenta lesioni del manto stradale e avvallamento nella sede stradale,
Che le 6 preesistenti si sono ulteriormente allargate è già stata presenta pericolosi avvallamenti e dossi nell'atto pro nel lato prospiciente la strada 68.
Che questi avvallamenti e dossi sono potenzialmente pericolosi per i veicoli che vi transitano, specialmente per i veicoli a due ruote, poiché possono causare sobbalzi, con conseguente fuoriuscita della carreggiata, che questa situazione, a nostro avviso, potrebbe diventare pericolosa per la struttura della strada in caso di cedimento potrebbe causare una serie di disagi per la zona di Porta a Selci, con conseguenze negative per i cittadini abitanti in questa zona, per le attività produttive e per la casa di reclusione che molti cittadini ci stanno chiedendo di verificare il grado di pericolosità di questa strada. Pertanto faccio questa interrogazione e chiedo al Sindaco e all'Assessore di riferimento che chiariscano questi cinque punti punto 1, qual è la situazione attuale della via di Porta a Selci punto 2, se è stato attivato un monitoraggio che era stata in oggetto, vista la sua importanza strategica sia per la viabilità cittadina, sia per la sicurezza degli abitanti di questa zona, in considerazione del fatto che per una ipotetica chiusura della stessa sorgerebbero importanti disagi per una parte della città? 3, se è nelle intenzioni del Sindaco e Assessore delegato di intervenire al più presto per controllare ed eventualmente eseguire i lavori di monitoraggio, consolidamento e messa in sicurezza della sede stradale che sono presenti avvallamenti tosto, dove sono presenti quattro, se nelle intenzioni del Sindaco e Assessore intervenire per controllare la pendenza anomala e le varie crepe che si sono apparse nel muro che sovrasta la SS 68, in che modo e con quale criterio? Ultimo punto, in caso di risposta affermativa, chiediamo di essere informati sullo stato di esecuzione del lavoro di manutenzione, sulla tempistica di realizzazione si richiede ovviamente risposta scritta. Grazie.
Perfetto, solo una cosa, consigliere Raspi, visto che non era specificato nella sua interrogazione, vorrei sapere quali sono i modi e i tempi di risposta per la quale okay perfetto quindi nei modi e dei tempi della della consigliera, campi perfetto.
Se poi aggiungere, dottor Pasquinucci, grazie allora al punto 3, all'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 2024 2026 in variazione numero 5 2024, la parola al Consigliere Pazzaglia, prego.
Grazie Presidente.
La variazione di bilancio di questo Consiglio, esaminata cinque giorni fa in Commissione bilancio.
È nata dall'esigenza di recepire la legge regionale che ha previsto uno stanziamento di 1 milione di euro, di cui 250.000 euro per il 2024 del 750.000 euro per il 2025 è fatto dalla Regione Toscana per la ricostruzione delle mura crollate a San Felice,
Queste somme, i primi 250.000 euro, sono al rimborso delle somme già utilizzate.
Fatte proprie dal bilancio del Comune e venivano da una parte di.
Disponibilità vincolata dall'imposta di soggiorno e da avanzo proprio quelle con il vincolo dell'imposta di soggiorno sono state altrettanto ricoperte, è giusto il termine, ma è comprensibile che ha fatto e viene destinato queste 80.945 euro ad attività di promozione turistica, finanziando manifestazioni nel periodo della fine dell'anno proprio questo in virtù dell'ATI della tipologia di spese il restante.
La restante parte di.
Somme di vincolo né di parte corrente,
Do, dopo la restante parte di somme, che non solo la parte corrente, ma quelle da investimento sono la parte delle mura dei 169.000 euro, c'è un contributo regionale del progetto Carta byte della Regione Toscana che la compartecipazione del Comune è di 3.900 euro e questi 40.000 euro incidono sulla.
16.000 nel 24 e 24.000 nel 25, e.
E poi c'è sempre come variazione in entrata, nella parte investimenti, la liquidazione del di una parte del capitale sociale del consorzio Toscana trasporti, come sapete, il Cct Nord ha esaurito la propria attività di trasporto pubblico in convenzione con coi nostri enti nel fine 90, il 23 dal numeri, dal 24 c'è Autolinee toscane che a suo spirito e ha vinto la gara in tutto e per tutto il consorzio Toscana Consorzio trasporti Toscana Nord è rimasto in vigore, ma con un capitale importante che gli enti hanno chiesto venisse ridistribuito. La nostra quota dell'1 e 15 fa sì che in questa variazione di bilancio in entrata ci siano 115.000 euro di di entrate per investimenti. Questi tre finanziamenti, ovviamente in uscita che complessivamente sono 300.000 euro in uscita, vengono gestite con.
Vengono gestite per lo sviluppo del progetto Carta byte vengono gestite per la copertura della quota del Comune per i lavori e del campo delle Ripaglia, di cui abbiamo parlato nella variazione dello scorso Consiglio comunale e che avevamo ipotizzato al facendo un mutuo. In questa maniera noi riusciamo a coprirle senza attivare mutui e su tutta l'altra serie di stesse legate alla progettazione della nuova area camper.
Di 22.000 euro impegnate per partecipare a un bando che va a gara in questi ultimi due mesi dell'anno e questa è l'asse, è quello che serve per poter attingere e arrivare a quel finanziamento e per la sistemazione di quella parte delle spese per la piscina comunale che comunque sono staccate da quel progetto di efficientamento energetico di cui abbiamo parlato in modo abbastanza interessante lungo anche la volta scorsa.
Nel frattempo, così facendo, è stato rivisto anche il programma un attimino delle opere pubbliche dentro il DUP perché c'è stato inserito i lavori di ricostruzione del muro delle mura di San Felice per 750.000 euro grazie.
Grazie, Consigliere, Pazzaglia.
Assessore Barbieri, prego, volevo solamente aggiungere con chi gap sul piano delle opere pubbliche e poi è stata inserita anche la realizzazione di una nuova area camper e per un importo di 400.000 è il frutto appunto di un diciamo, della volontà dell'Amministrazione di partecipare ad un bando che è un bando, peraltro insomma ministeriale, che riguarda insomma che favorisce il turismo lento e anche il turismo, diciamo così ecologico, eccetera e che comunque consentirebbe alla città, insomma di liberare anche una porzione di parcheggio nocciola che ad oggi, insomma, non è, diciamo così, del tutto sfruttata, ma che comunque potrebbe andare a vantaggio di.
E del parcheggio tradizionale. Comunque, ecco, era solo per dire che questa Giunta riguarda appunto l'ha, sempre ancora una volta la partecipazione ad un bando,
Grazie Assessore, non vedo ulteriori interventi, quindi si dichiara chiusa la ah consigliere Fedi.
Prego sì solo dei dei chiarimenti per pura curiosità, e allora è la prima domanda e mi viene proprio spontanea e dire i soldi che sono stati incassati con con le scene o con le iniziative fatte dalla popolazione riguardo alle mura a quanto ammontano e dove sono andati a finire, se sono andati a finire, ovviamente nella ricostruzione, a quanto e a quanto ammonta appunto l'importo. Questa è la prima domanda, la seconda complimenti perché, quantomeno per i lavori, per lo stadio 83.083 mila euro, avete tolto il mutuo che dovevate fare e viene finanziato con con le risorse proprie, però mi sorge un po' di preoccupazione perché vedo qui che nella nota sotto ci sono i lavori residui finanziati con mutui e sono lavori in Piazza 20 settembre con contributo regionale per la parte capitale per cui il voto a qui c'è scritto 20 settembre.
Ah, niente, allora.
Allora ritiro la domanda perché pensavo 2020 settembre di o 20 settembre, ma mi mi pare strano perché sono stati fatti lavori di due anni fa no, e quindi chiedevo che tipo di lavoro comunque sono per il 25 aprile e okay.
E poi però vedo che c'è, come diceva l'assessore Barbieri, le spese per la progettazione nuova area camper e le spese manutenzione per le strade, 48.000 euro poi però per i mutui ci sono dei lavori di manutenzione, strade bianchi e strade asfaltate pari a 230.000 euro che lo dissi anche lo scorso Consiglio questi mi fanno paura.
E siamo sicuri, siete sicuri di fare dei mutui per questo tipo di lavoro, punto di domanda e mi piacerebbe sapere e l'area camper dove avete pensato di poterla realizzare.
E questo sarebbe molto importante anche perché per farsi un po' un'idea di come poi se poi la viabilità e come può essere sfruttato il resto de de parcheggi e poi niente vedo ci sono va beh, il progetto per carta byte, che è quello per sappiamo benissimo, perché per cosa serve comunque niente solo queste queste tre domande, grazie.
Prego, dottor Pasquinucci, allora io rispondo alla prima domanda che riguardava le donazioni, allora a oggi non ho il dato aggiornatissimo, ma abbiamo una cifra intorno ai 60 65.000 euro già incassati, attualmente non sono stati utilizzati per niente perché chiaramente al momento in cui fa applicammo l'avanzo non c'erano ancora queste donazioni cominciavano a pena.
E quindi abbiamo utilizzato l'avanzo di amministrazione, poi fatta la messa in sicurezza, non sono state affrontate altre spese, quindi a oggi.
Sono sul bilancio 2024, se non saranno impegnate di qui alla fine dell'anno, confluiranno nel 25 in avanzo vincolato e potranno sommarsi ai sette e 50 della Regione e vedevamo che vedevamo qui e.
Ci sono altri interventi?
Meglio Sindaco santi, Presidente Eligio.
Le regole valgono per tutti, quindi la domanda era dove.
Verrà fatto lo studio per il nuovo?
Ma vale ANPE zona cappuccini, quindi quella è l'area è stata individuata, quindi vediamo poi quale sarà il frutto dello studio che deve ancora essere iniziato, credo che sia sicuramente.
Qualora ci fossero le condizioni per poterlo fare e il finanziamento venisse accordato, una condizione per liberare nocciola perché, come abbiamo detto più volte nocciola, consentirebbe di avere quel quel punto di arrivo e quel polmone necessario per poi accedere anche all'Africa teatro, quindi è necessario in qualche maniera liberarlo almeno dalla dall'area camper poi non so, mi sembra altre domande non.
Sì e 25 aprile di per tingere attingere al mutuo della Regione Toscana che.
Anche in questo caso.
È sulla falsa riga di quello di Saline, quindi c'è l'accensione di un mutuo e la Regione, invece di dare il finanziamento su tutto, il valore della del progetto, paga le rate del mutuo.
Assessore Bettini, prego.
Buonasera, no, solo per ripetere quello che avevo già detto l'altra volta al consigliere fidi l'obiettivo sulle strade bianche, non farlo il muto, quindi stiamo lavorando per quello. Questo è il primo step e ci auguriamo naturalmente di poterlo non accendere il mutuo, come del resto è stato fatto nel 2024, nel 2023 e nel 2022, in questi tre anni erano previsti mutui, ma non sono mai stati accesi. Quindi l'obiettivo è questo. Purtroppo c'è dei ritardi nelle risorse, GAL che altrimenti avrebbero dato una mano enorme. Vediamo quando queste risorse arriveranno, ma l'obiettivo rimane assolutamente di non accendere il mutuo sulle strade bianche. Come già detto nel precedente Consiglio,
Grazie assessore Bettini, allora a questo punto davvero esauriti gli interventi non ne vedo altri seguito della discussione e si mette in votazione il punto 3 all'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 2024 2026 variazione numero 5 2024 voti favorevoli.
Gruppo, insieme fare Volterra voti contrari.
Coalizione Volterra scimmia, astenuti, per controprova nessuno.
Si passa a questo punto all'ultimo punto all'ordine del giorno Regolamento per l'affidamento in gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale o concessione o concessi da terzi modificazioni, la parola.
Ah, scusate défaillance per l'immediata esecutività del punto 3 voti favorevoli.
Contrari.
Medesimo risultato punto 4, come ho detto prima, quindi la parola all'assessore Barbieri prego.
Grazie Presidente, è ormai l'abbiamo inaugurata questa questa.
E dunque si ne approfitto. Approfitto di questo punto anche per fare un insomma un intervento su sulla questione piscina, chiaramente est, siamo tutti tutti i Consiglieri Assessori, eccetera, tutti consapevoli della dell'importanza che questa struttura sul territorio di Volterra, alla luce anche del fatto, ci risulta che ad oggi le alternative siano piuttosto difficili da reperire perché se non sbaglio sia Larderello che anche Cecina sono al momento non non utilizzavano accessibili. Quindi so che insomma diverse porterà nei si stanno orientando su Pontedera peggio, eccetera e quindi siamo, dicevo, appunto ben consapevole. Di questo sappiamo anche che ciò che è stato fatto su questo ho presentato un.
Cioè che è in lavorazione, insomma, un bando che consentirà di ripensare tutta una struttura che oggi, purtroppo, delle difficoltà insomma grosse di gestione e quindi anche poco appetibile per chi ovviamente se ne può occupare e debbo dire che però, per accelerare insomma i tempi gli uffici stanno facendo intanto un lavoro molto importante che riguarda appunto innanzitutto le caldaie la il film dunque la praticamente la,
E si parla appunto di 105.000 euro per sostituire le caldaie, ma che consentiranno una notevole riduzione dei costi di gestione legati appunto all'energia, e sono in corso ad oggi anche la ricerca di di perdite, quindi ci sono delle perdite domani si dovrebbero concludere i lavori e alla lu, a fronte poi di questo rilevamento e avremo quindi un'idea chiara sostanzialmente di come si può intervenire per correggere anche questa problematica. L'obiettivo rimane ovviamente quello, insomma, di andare a riaprire insomma, i primi di gennaio.
La modifica, che riguarda appunto il Regolamento, è una modifica che riclassifica, appunto finalizzata sempre alla piscina che riclassifica parte degli spazi che ci sono all'interno nel dettaglio, riqualifi dei classifica, la porzione appunto della palestra, la quale, appunto, essendo ad oggi è considerata un'area a rilevanza economica, seguirebbe come la piscina tutto un iter di assegnazione ad evidenza pubblica piuttosto complesso. Di fatto, le caratteristiche intrinseche di questa parte di questa porzione sono assolutamente tali da non rendere produttiva di utili o di introiti di altro tipo. Questa questa porzione e quindi in un certo senso, quindi, si vanno a ricco di classificare a scorporare rispetto quindi alla porzione,
E invece della piscina natatoria. Il Regolamento, poi, viene anche aggiornato rispetto a tutta una serie appunto di decreti legislativi che non sono più quelli del 2016, ma sono quelli del 2023 e quindi viene anche aggiornato da un punto di vista.
Normativo.
Grazie Assessore, ci sono interventi.
Consigliera cambi, prego.
Eh, sì, volevo far che delucidazioni in merito al Regolamento, visto che non c'è la Commissione Regolamenti e che è abbastanza articolato discorso de la non rilevanza economica piuttosto che impianto a rilevanza economica, e prima di votare vorrei avere delle delucidazioni in merito grazie.
No, è proprio il campo, e.
Dottor Pasquinucci, prego.
Allora provo a rispondere, io ne abbiamo parlato piuttosto rapidamente, ma in Commissione bilancio, in mancanza della Commissione, Regolamenti allora da come ha spiegato la collega Rossella Trafeli.
Il passaggio vero e proprio è proprio questo, il regolamento suddivide tutte le strutture sportive in due grandi gruppi, quello una rilevanza economica è un gruppo ha rilevanza, non ha rilevanza economica, diciamo sì nel caso delle strutture che stanno dentro la rilevanza economica, che fino a oggi erano soltanto la piscina intendendo la piscina completa palestra e piscina un immobile fino a oggi era l'unica o la rilevanza economica, quelle invece senza rilevanza economica, palestre varie stadi, eccetera eccetera.
Possono essere affidate sempre tramite, ovviamente, un una, una procedura pubblica, un manifestazioni di interesse comunque ad associazioni del territorio, mentre quella rilevanza economica, siccome si presume che ci sia possibilità di ricavare anche un utile, diciamo per l'Amministrazione.
Vengono affidate con gara a soggetti esterni, non necessariamente delle associazioni del territorio. Quindi, cosa succedeva che, essendo la palestra all'interno di questo immobile a rilevanza economica e non potendo attualmente bandire la gara, perché per i lavori e abbiamo rammentato anche prima per il bando a cui abbiamo partecipato e così via, anche la palestra restava bloccata? In buona sostanza, quindi questo intervento temporaneo perché poi verrà ricostituita la situazione originaria, quando dei lavori alla piscina saranno completati questi interventi, non un fatto rescindere l'immobile, centro natatorio Volterra in due immobili separati, di cui uno, il centro natatorio vero e proprio, cioè la piscina, resta a rilevanza economica e potrà essere affidato solo tramite gara. Alla fine dei lavori. La palestra diventa in questi mesi un impianto non ha rilevanza economica e quindi può essere attivata una procedura per affidarla in attesa. Ripeto, della conclusione dei lavori e del poter bandire la nuova gara al nuovo soggetto che verrà a prendere entrambe le strutture. Ma in questo momento, in attesa di questa gara, sia bandita l'Africa. Il centro, diciamo, la palestra viene assimilata agli altri impianti, non ha rilevanza economica e quindi potrà essere attribuita con un semplice, con un semplice, una semplice manifestazione di interesse alle associazioni del luogo e faranno a quella che fra l'offerta migliore fra le associazioni del territorio questo più o meno è il contenuto. Poi, alla fine alla sintesi del del del Regolamento, poi ci sono alcune correzioni riguardanti però puramente aspetti normativi. Si faceva riferimento al vecchio Codice degli appalti perché l'ultima modifica era stata fatta nel 2022. Ora c'è stata aggiunta qualche modifica relativamente al nuovo codice degli appalti, che è il decreto 50 del 2023, ma questa forma non sostanza e la sostanza è quella che ho detto ora.
Grazie, Segretario, consigliere Fedi.
Vorrei delle delucidazioni se fosse possibile allora e, se ho ben capito, viene sporzionamento il luogo della palestra dalla dar luogo natatorio della piscina okay.
Così facendo si dà seguito a una manifestazione di interesse giusto, una manifestazione di interesse, e mi piacerebbe sapere sulla solo sulla pressoché quali sono chi sono e quante sono le associazioni che hanno fatto domanda per la manifestazione di interessi e poi se sono associazioni solo ed esclusivamente del Comune di Volterra o anche del territorio del territorio vale a dire di tutta la Toscana non non lo so e questo sarebbe per noi una cosa importante da sapere e poi,
Niente, mi sembra di sì.
Visite a leggere qualcosa.
Sì, poi, quali sono i criteri, se è possibile di assegnazione per il, per la manifestazione, interessi, se ci sono, se se ne può avere una copia, tanto per avere, per avere delucidazioni e cercare di capire qualcosa in più e poi torno a dire che a mio avviso, non sono questioni da potere approfondire qui in Consiglio comunale, ma bisognerebbe, dottor, no a chiedere a ripetutamente che sia istituita la Commissione Regolamenti, non so quante volte si possa riunire tanto su poche poche volte, però è molto importante quella Commissione. Cerchiamo di di fare uno sforzo e cercare di trovare un po' di persone per fare questa Commissione. grazie.
Chi vuole intervenire sul eventualmente a risposta alle domande del Consigliere Sindaco santi?
Rispondere perché è una manifestazione.
È già stata fatta, ma insomma i documenti con la quale è stata fatta la manifestazione, ma anche, poi i criteri che vengono che verranno applicati per la scelta sono deliberati, con delibera di indirizzo da parte della Giunta e poi pubblicati sul sull'albo pretorio, quindi non ci sono segreti sono due le società o le associazioni che hanno partecipato chiaramente, poi i criteri di scelta sono legati a quelle che sono le offerte che comunque erano delle offerte minimale rispetto alla gestione che si parla di un canone stimato intorno a 1.000 euro.
Dal momento in cui verrà assegnato fino al 30 giugno 2025, e questo è uno dei criteri.
L'altro è quello di aver quantificato da parte degli uffici il costo energetico decurtato, naturalmente nel costo del riscaldamento della parte della piscina, che si aggira intorno nella stima che ha dato d'ufficio, ed intorno a 15.000 euro e.
Il 50% di questa spesa è a carico del Comune, ecco, questo era due dei principali criteri che erano stati inseriti, però, insomma, prima di questo passaggio non c'è nessuna assegnazione, quindi d'ora in poi dopo questa approvazione di questa divisione del le 2 parti nell'immobile.
L'ufficio ha assegnerà a seconda dei criteri e dell'offerta che hanno fatto a una delle due associazioni o società.
Un attimo.
Sono due, ma questo è già una domanda che è ripetuta nell'altro Consiglio comunale, avevo già risposto, comunque gli atti di di di questa manifestazione sono tutti pubblici, sono due le società o associazioni che hanno partecipato.
Consigliere Raspa, prego.
Allora ri rispetto ai criteri, qualora non l'ho ben capito, se sono già stati stabiliti o meno.
Qualora non fossero stati stabiliti, perché ho sentito parlare su esclusivamente i rifiuti di di cifre relativa al canone d'affitto, eccetera, e consiglierei o inviterei inserire e tra questi anche l'offerta, vere e proprie riguardo al servizio, perché uno voglio dire può anche prendere in carico la palestra e poi dopo.
E non portare attrezzatura e quant'altro, quindi, secondo me tre criteri, dovrebbe essere presa in considerazione anche anche questa parte dell'offerta, grazie mille,
Grazie consigliere raspi, ci sono altri interventi.
Non vedo nessuno, quindi, si dichiara chiusa la discussione e si mette in votazione il punto 4, Regolamento per l'affidamento in gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale o concessi a terzi modificazioni.
Consigliera cambi prego, vorrei chiedere cinque minuti di sospensione se è possibile cinque minuti, va bene, la prossima volta vi chiedo solamente prima che dichiaro chiusa la discussione, perché a quel punto lì si dovrebbe direttamente votare.
Va bene, quindi sono le 16:23 alle 16:28 ripartano nei lavori del Consiglio.
Allora, alle ore 16:28, riparte il Consiglio comunale e chiedo a vicesegretario di riprocedere con l'appello per confermare i presenti.
Allora, Santi, Giacomo.
Presente Picciuto, Angelo presente Gazzarri, Anna sempre assente Tamburrini, Roberto presente Verdinelli, Guido presente, Pazzagli, Lorenzo presente, varrà Jean-Luc presente Lazzarini, Lorenzo presente, Parroncini, Vania presente.
Jolly Francesca sempre assente cambi Rossella, presente, Raspi, Emiliano, presente, fidi, Massimo presente, presenti anche gli assessori Bettini, Davide presente, Barba Ferri, Alessio presente, Bacci Ilaria presente.
Grazie Segretario.
Allora consigliera cambi come dichiarazione di voto, perfetto come dichiarazione di voto, e dico che saremmo stati favorevoli al cambiamento di questo Regolamento per l'assegnazione della palestra perché senz'altro un impianto importante da da dover riaprire urgentemente per la nostra comunità, però, non conoscendo i criteri di valutazione che verranno utilizzati per l'assegnazione dell'impianto, noi ci asterremo.
Approvazione consigliera allora a questo punto si mette in votazione il punto 4 all'ordine del giorno Regolamento per l'affidamento in gestione degli impianti sportivi di proprietà comunale o concessi da terzi modificazioni, voti favorevoli.
Gruppo insieme per fare Volterra, voti contrari astenuti, Gruppo Coalizione per Terra civica per l'immediata eseguibilità del regolamento, voti favorevoli contrari, astenuti, medesimo, risultato esaurito, i punti all'ordine del giorno alle ore 16:30, si dichiara conclusa la seduta del Consiglio comunale grazie a tutti,