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CC Volterra - 26.11.2024
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15 e 33 inizia questo Consiglio comunale, prego la Segretaria comunale di procedere con l'appello.
Buonasera a tutti santi Giacomo.
Pizzicotto, Angela Gazzarri, Anna assente.
Tamburini, Roberto.
Verdinelli, Guido.
Pazzagli Lorenzo Wallraff, Jean-Luc clown, veda Lazzerini, Lorenzo marroncini, Vania jolly Francesca.
Cambi Rossello Raspe, miniamo fidi Massimo assessori esterni, Bettini, Davide Barbafiera, Alessio Bacci Ilaria, grazie.
Nomina degli scrutatori Pazzagli raspi si procede col punto 1 all'ordine del giorno, approvazione verbali della seduta precedente, voti favorevoli.
Gruppo, insieme per fare Volterra, contrari, astenuti, coalizione, core Terra civica.
Si passa al punto 2 dell'ordine del giorno, Comunicazioni, interrogazioni e interpellanze, chiedo.
Al Sindaco, agli Assessori sanno delle comunicazioni da fare.
La parola al Sindaco santi, sì, buonasera.
Comunicazioni di iniziative che sono in programma nei prossimi giorni, in particolare vorrei ricordare al Consiglio.
La di.
Sabato 30 novembre, la mattina, alla Centro studi ci sarà un convegno sulla ferrovia, per ferrovia storica, a Pisa, Volterra via Colle, Salvetti passato presente e futuro alle ore 9:30, organizzata dal Comune di volte anche dal Comune di Volterra, il comune di Pisa e Cecina la fondazione tutte le associazioni che in questi anni hanno lavorato sulla sulla,
Sul ritorno del treno a Volterra, ecco, direi che questo mi fa piacere dirlo in questo contesto,
È un ulteriore passo dopo che il Comune di Volterra nell'ottobre dell'anno scorso, ha assunto il ruolo di capofila, dove.
Già abbiamo trovato una piena disponibilità da parte degli Enti, delle associazioni e della parte.
Del Governo per supportare questa iniziativa.
Credo che le collaborazioni si sono instaurate in questo in questi anni sono state fondamentali per portare avanti questa idea del del progetto del ripristino, credo che questo sia il risultato di queste collaborazioni, naturalmente saranno presenti tutti gli enti.
Comuni regioni Toscana e parte governativa e credo che sia un ulteriore passo rispetto al percorso che abbiamo fatto nello scorso Consiglio comunale abbiamo prova approvato anche la Commissione, lo stesso provvedimento è stato già approvato nel corso di questo mese dal comune di Pisa, il e dal Comune di Cecina, quindi andremo poi a breve anche a nominare i rappresentanti,
Degli Enti all'interno di questa Commissione, quindi dico che.
Esprimono soddisfazione.
Del virus di questo percorso e mi auguro insomma che ci possono essere in seguito anche buone notizie in una strada che mi sembra sia stata.
Ben delineata dal momento in cui anche noi abbiamo assunto il ruolo di coordinatore di questo di questo percorso, il nel pomeriggio, invece, nella sala in questa sala alle ore 17, ci sarà.
Anche qui da noi la Festa della Toscana, quindi la celebrazione della Festa della Toscana e il titolo che quest'anno alla Presidenza del Consiglio ha dato questo evento e Toscana, terra di genio e di innovazione e sarà ospite per fare una sua conferenza, la professoressa Maria Chiara Carrozza che attualmente il presidente del CNR, di Pisa.
Quindi invito tutti i Consiglieri a essere presenti a tutte e due questi due appuntamenti e vorrei anche ricordare.
In una cosa un po' più ludica, che poi, alla fine di di della Conferenza della dottoressa Carrozza in piazza De Gregorio, ci sarà l'attenzione del l'albero di Natale con le luminarie nelle strade che sono già state installate.
Grazie Sindaco santi se non ci sono ulteriori comunicazioni, passiamo alla seconda parte di questo punto, quindi interrogazioni interpellanze chiedo in primo luogo lazzo di esprimere da parte degli interroganti interpellanti la propria soddisfazione o meno alle interrogazioni interpellanze già presentate, la parola alla consigliera cambi prego buona sera a tutti, allora io ho presentato un'interrogazione sulla differenziata e diciamo che sono rimasta colpita da dal dato che ne è venuto fuori riguardo alla percentuale di differenziazione, chi è calata di sette punti percentuali e insomma, è un dato molto preoccupante. Secondo me,
E comunque mi fa piacere che vi siate attivati in merito e che quindi abbiate intrapreso delle iniziative per quanto riguarda la questione della differenziata.
Poi avevo una interrogazione sui lavori della biblioteca comunale, allora mi è stato risposto che.
Che c'è una grondaia in uno stato di pericolosità che giustifica le catenelle che sono lì davanti, allora la mia domanda è questa, il passaggio per l'entrata della biblioteca è l'unico pezzo sano della grondaia, o sarebbe meglio metterci un qualcosa a protezione visto che questa grondaia viene ritenuta pericolosa e poi mi avete detto, non c'è ancora un preventivo fatto? Nel frattempo è uscito fuori qualche preventivo di spesa in merito,
Finiamo questa parte poi del caso, sì, sì, o almeno raccogliamo tutto okay.
Allora, dal consigliere Fedi.
Buona sera a tutti io volevo volevo fare proprio un sunto breve de delle tre interrogazioni che avevo presentato e vi volevo ricordare a tutti, minoranza e maggioranza, che quella interrogazione che noi si presentano in questa sede si fa un'interrogazione alla Giunta e a tutto il Consiglio sono richieste esplicite e dei cittadini quindi noi dobbiamo dare delle risposte concrete e non risposte evasive.
Le interrogazioni riguardavano via Russo fiorentino, l'avvallamento di Porta a Selci dentro porta, se c'è stato anche un luogo di diversi incidenti perché delle persone sono cadute in, si son fatti del male una data anche al Pronto soccorso, poi la situazione del di Porta se ci avvallamenti che ci sono nella strada che va dai monumenti fino all'omonima porta e poi per finire le il, la situazione di pericolosità del marciapiede di Porta Marcoli allora,
A queste quattro interrogazioni è stato disposto in un modo molto, molto vago, e io onestamente sono son rimasto basito dalla dalla non risposta e Chuck fornito sia l'assessore ai lavori pubblici sia il Sindaco. Quindi e noi non sappiamo veramente e come poter tirare su un'attenzione a questa Giunta, visto che ci e ci venne risposto anzi non ci viene risposto e nel caso di una risposta viene proprio detto il minimo indispensabile della serie, ma arrangiatevi, perché a noi non ci interessa niente. Questo è pericoloso sia per noi sia per i cittadini, ma più che altro per i cittadini e delle persone che usufruiscono di queste di queste strade. Quindi il mio appello è cercate di fare in modo di sistemare queste queste situazioni, perché sono veramente pericolose. Questa è una cosa che noi non vorremmo farla presente al Prefetto, però bisogna che ci mettete mano. Grazie.
Allora, in merito alla richiesta di delucidazioni della consigliera cambi, chiedo chi, se l'Assessore Barbafiera Sindaco santi prego allora per quanto riguarda la ulteriore domanda, ma mi sembra che era specificato anche nella risposta a quel passaggio non è l'unico il sottotetto giovane Gronda è ammalorata in più punti in quel tratto non è ammalorato.
Quindi c'è da fare un intervento.
Diceva la consigliera se nel frattempo abbiamo acquisito preventivi di spesa per.
Intervenire sono di due tipologie, uno di un ripristino momentaneo quindi di una spesa che potrebbe trovare anche le risorse nel prossimo bilancio e un intervento di ripristino, che comunque prevede anche la sostituzione di alcune parti della Gronda e del tetto che probabilmente, insomma non sono sono è un preventivo e non possiamo sicuramente finanziare con la spesa corrente.
Quindi.
Vediamo quale tipo di intervento poi andremo a scegliere.
Avendo la possibilità di poterlo finanziare, però a me sembra che il.
Nella risposta si contemplava questa cosa che, come avete visto nel bilancio e nell'assestamento, insomma risorse libere in questo momento non ce ne sono, per poter intervenire, quindi la scelta sarà probabilmente quella di fare un intervento temporaneo per una sesta sistemazione, poi fare quando ci saranno risorse di fare un intervento più decisivo per un ripristino completo della Gronda e una parte anche del tetto e quindi,
Sempre la risposta comprendesse anche il fatto che quel passaggio che rimane aperto in quella zona lì non c'è il pericolo di caduta della della parte della della Gronda, che è comunque in più punti, è interessata.
Assessore verba fieri.
Faccio una Giunta brevissima, cioè così rispondo anche sia a cambi che affidi allora il la questione del cominciamo così del dare o meno valore ai sopralluoghi che internamente facciamo, sembra, diciamo, un po' collimare, con quanta affidabilità stiamo dando ai tecnici interni del Comune.
Cioè se la valutazione della Gronda come della pendenza del del marciapiede di Porta Marcoli fosse non valutabili dal personale interno in quanto non competente, ma solo attraverso, come dire degli studi, ciò così esterni. In alcuni casi, probabilmente come nel caso di del marciapiede di Porta Marcoli, sarà sicuramente necessario fare un progetto. Ho detto questo l'ingegnere capo e ovviamente anche gli altri componenti insomma dell'ufficio hanno comunque visionato tutte le segnalazioni fatte con grande attenzione e quand anche non so con grande rispetto, appunto perché, come lei ha detto, provengono dai cittadini e in tal senso, come dire, noi abbiamo acquisito ovviamente quelle che sono le loro valutazioni nel caso queste non siano, come dire, ritenute. Insomma,
Sufficienti, ecco, chiaramente l'Amministrazione procederà diversamente, ma non c'è neanche ragione per dire come dire che la valutazione che fa ingegneri dell'ufficio sia una valutazione, non come dire, non utile a garantire la sicurezza, ecco questo volevo.
Oh, che considerata?
Se non sarebbe dal Regolamento, però, va bene, sì, sì, sì, sì sì.
Ah, pensavo avesse terminato, era solamente allora, se non ha terminato, mi scuso, io c'è stato un misunderstanding, allora no, io avevo un'altra interrogazione fatta a nome del gruppo per il caso di una persona senza fissa dimora che è nota a tutti e che è ancora attualmente vive fuori, ahimè e me ne dispiaccio sinceramente di questa risposta perché denota parecchia superficialità perché,
E vedersi scrivere e cercherete di droga di trovare una soluzione per qualunque situazione e anche per quella ipoteticamente evidenziata. Allora vi dico che non è ipoteticamente evidenziata, purtroppo è una situazione reale e voi ne siete a conoscenza e quindi sarebbe utile quanto prima a trovare una soluzione per questa persona, come per chi ne ha bisogno io capisco la burocrazia, capisco tutti i tempi, però ipoteticamente ipotizzata, no, non è accettabile ma risposta mi dispiace,
Perfetto, a questo.
Consigliere assessore più circuito, scusate buonasera a tutti e a tutte. Mi dispiace osservare che la superficialità è esclusivamente dell'opposizione nel momento in cui, in primis, una superficialità, anche abbastanza grave per il contesto nell'ambito del quale ci troviamo in primis in una interrogazione che peraltro come risposta è pubblica indica espressamente dei nomi in violazione palese della privacy. Io non dovrei ricordare ve lo, ma questo non si può fare. In ogni caso, lei sta parlando di un caso dalla sua interrogazione sembrava dalla vostra che invece casi ai quali facesse riferimento fossero due, in ogni modo, in ogni modo. A ogni modo, la risposta è stata data. Penso che sia precisa, puntuale, afferente alle segnalazioni formali, così come ci sono state fatte sulla base delle cosiddette voci di corridoio. Un'amministrazione non si può muovere e quindi io ripeto che, per quanto riguarda il caso che è noto a questo Comune sono stati adottati dei provvedimenti precisi, puntuali e come dato di dovere tutto qua.
Non vedendo ulteriori interventi, si passa a questo punto al punto 3 rinnovo convenzione tra i Comuni di Volterra Pomarancio e per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria al 2025 2026.
La parola al Sindaco santi.
Sì, con questa delibera si rinnova la convenzione.
Per la funzione associata del Segretario generale tra i Comuni di Voltaire Poma arance,
Attraverso appunto questo rinnovo che regolamenta la collaborazione.
Questo Accordo rappresenta, secondo noi, insomma dell'esperienza fatta in questi, hanno strumento importante di coordinamento amministrativo per garantire anche una gestione migliore delle risorse in maniera integrata e più armonizzata, e credo che la figura di riferimento per entrambi i Comuni,
Ci assicuri dal punto di vista istituzionale, attraverso appunto questa funzione che.
Sicuramente in futuro potrebbero anche svilupparsi in altri in altri settori. Ecco quindi si rinnova appunto per anche il 2026, questa collaborazione e questa convenzione del Segretario generale con il Comune di coraggio.
Bene, allora su chiedo se ci sono interventi, non ne vedo quindi il seguito della discussione e si mette in votazione il punto 3 all'ordine del giorno rinnovo convenzione tra i Comuni di Volterra, Poma arance per lo svolgimento in forma associata del servizio di segreteria 2025 2026 voti favorevoli.
Unanimità il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si procede di nuovo alla votazione favorevoli.
Medesimo risultato.
Si passa al punto 4 dell'ordine del giorno Regolamento di funzionamento del Consiglio comunale dei giovani allora in assenza, purtroppo.
Per motivi personali della Consigliere Gazzarri, relazione io, in quanto delegato all'autonomia normativa dell'Ente, allora, come vi ricorderete, nelle precedenti sedute tale regolamento era stato presentato e poi ritirato per diciamo finire di apportare alcune specifiche e alcune modifiche e dopo un confronto anche con gli uffici sono state ritenute opportune per il funzionamento del Consiglio stesso.
A tal proposito, infatti, appunto anche per agevolare tutto il Consiglio alla comprensione delle modifiche che sono state fatte in questo in questo periodo che separava i due Consigli, è stata inviata a firma mia e della consigliera Gazzarri una lettera allegata AIPO al Regolamento del Consiglio medesimo dove venivano elencate tutte le modifiche che all'interno del Regolamento erano state apportate fra i due testi.
In sede di Conferenza dei Capigruppo.
È emersa la diciamo la volontà comunque di provare a trovare anche di apportare delle modifiche all'interno del del regolamento presentato, dando la e spiego il raziocinio B, che è arrivato appunto no a formulare quella quell'indicazione emersa in Capigruppo il punto di partenza e lasciare comunque ai ragazzi e alle ragazze che siederanno all'interno del Consiglio la propria autonomia indipendentemente da la.
Maggioranza o dalla minoranza di turno, il raziocinio col quale vengono fatte appunto questi regolamenti, come ho già specificato in Capigruppo, è quello che siano modelli irripetibili nel tempo e non che fotografano una situazione contingente a quel preciso momento in cui vengono approvati.
Seguendo anche le le richieste che sono provenute in Capigruppo dalla consigliera cambi e dalla Capogruppo jolly, era stato proposto un emendamento che io ho inviato nella giornata subito seguente alla Conferenza dei Capigruppo, quindi del mercoledì della scorsa settimana.
Dove a parte correggere una un piccolo errore di numerazione de degli articoli che era appunto era un attimino sbagliato, quindi è stato corretto anche quello veniva specificato come i,
Sarà volontà di del Consiglio comunale dei giovani invitare alle proprie sedute, rappresentanti sia della maggioranza sia dell'opposizione, indipendentemente appunto dall'età, in modo tale che comunque tutto il Consiglio comunale di turno in quel preciso momento potrà essere, diciamo, ascoltate, e partecipare alle discussioni dei ragazzi e delle ragazze mantenendo sempre e comunque però la,
Come si può dire, mantenendo sempre e comunque la loro imparzialità e la loro diciamo, è l'essere super partes rispetto alla situazione del Consiglio della legislatura in vigore in quel momento.
A quel rigo, a quell'emendamento poi non è seguita, diciamo, risposta da parte della della minoranza, quindi a questo punto sarei anche a chiedere se può essere condivisibile o meno per la presentazione in forma congiunta al Consiglio per poi votare prima quello e poi successivamente il re il regolamento emendato.
Consigliere Raspi, prego.
Auguriamo buona sera a tutti, allora ho dato un'occhiata su un'occhiata al Regolamento perché.
Giustamente, per poter votare, diciamo un emendamento, credo sia necessario conoscere le regole principali un po' come se i nostri diciamo padri costituenti a un certo punto, invece di presentare la Costituzione, avessero presentato prima gli emendamenti e poi la costruzione, insomma, è un po' una cosa.
Po' strana, ecco, da questo punto di vista,
Quindi.
Sarebbe stato utile, secondo me, conoscere le regole prima e poi dopo, eventualmente emendare il regolamento, questo forse è stata una svista e magari anche successivamente, penso sarebbe bene, diciamo farlo.
Poi.
E quindi è difficile votare, diciamo, un emendamento, quando uno non conosce il Regolamento, questo pezzo si siano tutti d'accordo, credo ci sia tanto da discutere su questo riguardo ora data un'occhiata dal regolamento,
E mi è balzato all'occhio il fatto ora a parte il numero dei membri, eccetera, ma che alla fine poi, da quello che traspare poi dopo magari mi potrete anche chiarire una cosa da quello che traspare il Sindaco, comunque a un'ultima parola su chi dovrebbe diciamo entrare all'interno di questo Consiglio,
Ecco, questo secondo me è.
È sbagliato, perché comunque il Sindaco, per quanto si sforzi di esserlo, non potrà mai essere totalmente super partes.
Ci sono anche associazioni di giovani, ci tengo a dirlo, è legittimamente.
Che hanno, diciamo, partecipato attivamente anche alla campagna elettorale, della parte avversa, eccetera, ci mancherebbe altro pezzo sia, anzi sono di giovani, si impegnano politica, va sempre bene, è successo anche con noi, però comunque mi chiedo se si dovesse arrivare a decidere throw, un membro, diciamo un rappresentante delle associazioni piuttosto e un'altra, il Sindaco, da che parte magari si potrebbe schierare. Ecco questo secondo me è un qualcosa che andrebbe corretto e penso che dovremmo garantire, proprio perché secondo me la almeno l'organizzazione della Consulta poi giustamente sono d'accordo con voi nel senso. I giovani poi hanno tutto il diritto di esprimere la loro opinione e di pensare esattamente come dire, come vogliono. Su questo non non non mi permetto di sindacare, ci mancherebbe altro il sale della democrazia, però il sale di democrazia, anche il fatto che sia l'opposizione che tanto più che qui a Volterra, all'opposizione fra virgolette, un caso un po' sui generis, visto anche che siamo arrivati sul filo di lana e quindi ci sono tanti giovani, io ne conosco parecchi, non dico né di più né di meno, perché sarei un cretino cessione del genere. Non li ho contati, non lo so, però ci sono tanti giovani che hanno votato anche per noi e quindi credo che abbiano tutto il diritto di essere in qualche maniera fa tutelati.
E penso che nel diciamo in questa futura organizzazione del Consiglio anche.
Un membro della post e dell'opposizione debba aiutare, poi diciamo il Sindaco, dopodiché poi ci sono diverse soluzioni, anche tra di noi diciamo no, ne troveremo, ne proporremo di parecchie, ecco io.
Anche questa volta parlo, mi pongo in maniera costruttiva nel senso avanzo una proposta, penso ci siano delle carenze in questo regolamento. Dal punto di vista poi strettamente diciamo democratico non intendo dire che chi l'ha voluto, la la culla diciamo partorito, l'ha voluto fare avesse, diciamolo, abbia fatto cattiva e malafede. Sto dicendo questo sto dicendo semplicemente che può essere migliorato.
Ecco, così, io non mi sento di votarlo, sinceramente vi dico la verità.
E con questo ho concluso grazie per l'attenzione.
Consigliere Fedi, prego.
Sì, voglio esprimere anch'io un mio concetto, un mio modo di vedere e di vedere le cose, allora è quello che mi ha dato un po' all'occhio, è stata questa lettera che ci è stata inviata, dove c'è scritto appunto che sarà il Sindaco o a nominare i componenti fra coloro che l'hanno presentato la domanda solo il Sindaco mi sembra di aver capito giusto.
È stato deciso di individuare il Sindaco come soggetto decisore, per far sì di poter poi attivare il Consiglio, ma da chi è stato deciso?
Sì, sì, questa è la da chi è stato deciso in primis, perché noi a noi non ci è dato, non ci è stato detto niente se eravamo d'accordo o meno e poi un'altra cosa e quello che volevo sapere è qual è il criterio di partecipazione a questo Consiglio comunale dei giovani e poi oltretutto c'è c'è scritto anche che l'Assessore o i Consiglieri alle politiche giovanili e le Consigli e i consiglieri Di San Friuli ai 30 anni ne sono componenti di diritto, allora io credo che questo punto debba essere modificato. Deve essere emendato perché, secondo me,
Sono d'accordo che l'Assessore o il Consigliere delegato alle politiche giovanili possa far parte esterna, non per mantenere l'autonomia del Consiglio dei giovani, quindi può andar bene per fare da trait d'union tra il Consiglio nostro, il Consiglio, loro quello sì, però non vedo la necessità di nominare un'altra persona e poi per quale motivo, sotto i 30 anni, quando poi c'è scritto qui nel Consiglio e giovani e da 16 a 25 anni? Quindi potrebbe essere una nota stonata, e questo è da emendare, a mio avviso e poi una proposta, anziché mettere su questo punto il che il decisore unico e incontrastato e il Sindaco il che mi sembra un po' autoritario, questa questo modo di vedere e di pensare le cose bisognerebbe far sì che.
Ci sia instaurata una Commissione di almeno quattro persone, due della maggioranza e due dell'opposizione, al fine di poter valutare il l'ingresso dei dei ragazzi. Questo è si potrebbe aumentare se viene emendato, c'è e tutto sommato è una una cosa positiva è una proposta positiva. Anche il Consiglio dei giovani, secondo me, è legittima, è legittimo e dovrebbe funzionare nel miglior modo possibile, però e vediamo un attimino se possiamo trovare una via d'accordo e far sì di fare, ripeto questi due punti di fare l'emendamento per questi due punti.
Allora, prima di fare una proposta, risponde un attimino alle domande e alle sollecitazioni che sono emerse, almeno per dare un quadro chiaro a tutti, allora, sul primo punto che era stato esposto appunto, un chi l'ha deciso, la decisione è nata sulla questione del Sindaco o no che che nomina,
È nata appunto, come è stato specificato poi nella lettera, in una logica di poter rendere il Consiglio attivo il prima possibile, non c'è stata una volontà di individuare il Sindaco, ottengo questo specificarlo per escludere componenti o soggetti che possono fare domande o meno alla partecipazione al Consiglio comunale, non è stata assolutamente questo sul criterio di partecipazione. Ora provo a interpretare quello che mi ha chiesto Consigliere fidi.
Riguarda appunto, oltre appunto, al curriculum vitae, cosa abbastanza standard da chiedere quando si fa una richiesta di partecipazione a un organismo come questo.
La logica è stata appunto quella della lettera motivazionale, appunto per dare un valore aggiunto e anche un criterio da parte su cui valutare la singola candidatura che si vuole presentare, appunto, all'interno del Consiglio. Persone all'interno. Lei diceva inerenti appunto no, la questione dell'età e via dicendo. Allora questa qui era una questione nata anche all'interno della Conferenza dei Capigruppo, la do io faccio una fotografia alla situazione attuale, anche se il regolamento non è nato minimamente. Con questa volontà alla situazione attuale, il Consigliere, la consigliera delegata alle politiche giovanili e il rappresentante del gruppo dei Gruppi consiliari in questo caso il gruppo di maggioranza che parteciperà al alle sedute come membro esterno, appunto, come come era stato detto e come è stato concepito anche in questa logica delle sedute del Consiglio giovani è la stessa identica persona, cioè la consiliare Gazzari, perché l'unico altro membro, cioè il sottoscritto, per essere chiari, il 19 aprile, fra trent'anni, un giorno, quindi io come membro, diciamo di diritto all'interno del Consiglio comunale dei giovani. Non ci sarò più l'emendamento che era stato inviato a suo tempo, quindi mercoledì scorso era nato appunto in tale logica, cercando di trovare appunto un punto di incontro che tutelasse sia, da una parte e la rappresentanza o comunque la partecipazione all'interno ai lavori del Consiglio comunale sia della maggioranza sia dell'opposizione, ma mantenendo l'autonomia anche decisionale e lavorativa del Consiglio medesimo.
Sulla Commissione di quindi sull'organo de decisionale, io ripeto, non mi ricollego a quello che era stato fatto all'inizio no, quindi quello che succede suggeriva lei Consigliere alla Commissione delle quattro persone e via dicendo, cioè il raziocinio era quello appunto di mettere il Consiglio in possibilità di lavorare il prima possibile. Questo qui era appunto il senso, non è stata fatta una scelta in maniera autoritaria per dire dipende chi fa domanda viene viene escluso, perché non vogliamo membri dell'opposizione o la futura maggioranza non vorrà metterci membri dell'opposizione. Questa qui non è minimamente una cosa che è è SIAN e sia nella mia indole né nell'indole di questa maggioranza a voler escludere le persone rispetto a altre. Tengo a fare una precisazione.
Questa selezione, se così.
Può essere detta, verrà fatta solo ed esclusivamente al raggiungimento della quattordicesima domanda, perché nel Regolamento, nella quattordicesima domanda, di cui vi presentazione esatto nel Regolamento era stato appunto specificato che, qualora le domande fossero in numero minore o uguale a 13 le per sarebbero state accettate in di default senza alcun tipo di filtro di qualunque di qualunque soggetto.
Io credo che questo regolamento necessiti assolutamente della della votazione unanime di questo Consiglio, ma per due ragioni.
E non sono ragioni politiche di maggioranza o di opposizione. Il primo punto è perché tutti sia maggioranza che opposizione, anche durante la campagna elettorale, hanno richiesto e hanno cercato di valorizzare, ognuno a proprio modo, l'impegno dei giovani in politica e quindi proviamo a questo punto a dare uno strumento reale ripetibile nel tempo perché non essendo una Consulta un organismo che nasce autonomamente in città, ma essendo un organismo approvato dal Consiglio comunale di por terra nelle prossime legislazione, sarà obbligo della futura maggioranza e doveri della futura minoranza a monitorare che questo Regolamento e questa Istituzione venga appunto portata avanti.
Il secondo punto è perché anche la prima volta che nella storia del nostro Comune un organismo di tale genere viene creato e viene portato io quindi poi, insomma, finiamo di sentire anche gli altri interventi che ci saranno, io chiedo però questa è una proposta che faccio ai Gruppi consiliari, anche al Sindaco, una brevissima interruzione dei lavori ci ritiriamo un attimo, discutiamo di come si può aggiungere anche partendo dal dall'emendamento che è stato che vi ho inviato, vediamo un attimino, cosa si può fare, rientriamo in Consiglio e poi vediamo di di votare. Appunto,
Il punto all'ordine del giorno all'unanimità, perché, ripeto, questo qui non è un lavoro che facciamo per ottenere un consenso politico. Questo qui è un lavoro che dobbiamo fare per dare voce ufficiale e istituzionale ai ragazzi e alle ragazze della nostra della nostra città. Chiedo quindi ai Capigruppo e al Sindaco se sono disponibili a una breve interruzione di cinque di 10 minuti per discutere appunto de dell'emendamento Capigruppo o chi ne fa le veci.
Okay allora sono le 16:11 alle 16:21, rientriamo all'interno del Consiglio, si interrompe la seduta.
Allora?
Allora, alle ore 16:31, riprende la seduta del Consiglio comunale sì, sono presenti allora, su suggerimento appunto della Segretaria si legge come l'emendamento concordato poc'anzi ha con secondo, come andrà a modificare appunto il regolamento vigente attuato allora.
Articolo 5, l'articolo 5 a questo punto assume la seguente forma entro 45 giorni dall'approvazione del presente Regolamento sarà pubblicato un avviso pubblico per la presentazione delle domande di partecipazione al Consiglio comunale dei giovani, che rimarrà pubblicato per 15 giorni. Alla domanda di adesione dovrà essere allegato il curriculum vitae del candidato e una lettera motivazionale Pellini per l'ingresso all'interno del Consiglio comunale dei giovani qualora il numero delle domande fosse uguale o inferiore a 13, tutti i richiedenti faranno parte dell'Assemblea virgola.
I membri saranno nominati in ordine cronologico di presentazione delle domande dal quattordicesimo, saranno chiamati in ordine di presentazione sempre delle domande in caso dei di dimissione dei consiglieri effetti, questo è come diventa l'articolo 5.
Sì.
Secondo okay, invece, l'articolo 4 assume la seguente forma, gli organi del Consiglio sono l'Assemblea e il presidente, il vicepresidente e la Segretario, il Segretario, il Presidente, viene eletto con votazione palese a maggioranza dei membri dell'Assemblea fra i membri dell'Assemblea stessa e il Vicepresidente viene letto in egual maniera con votazione palese. Il segretario, che aveva il ruolo di redigere e di inviare i verbali delle adunanze e viene nominato dal Presidente fra i componenti dell'Assemblea e funzioni amministrative sono svolte dal personale messo a disposizione dall'Amministrazione comunale. L'Assemblea del Consiglio comunale dei giovani è composta da 13 membri, sono componenti dell'Assemblea del Consiglio dei giovani, i singoli giovani e i rappresentanti dei gruppi giovanili e delle organizzazioni impegnate in ambito Giovannini sul territorio comunale, che richiedono di farne parte, potrà far parte del Consiglio comunale dei giovani riempie nei casi espresse in precedenza, di età compresa fra i 16 e i 25 anni.
Chiunque rientri nelle seguenti categorie possono aderire al Consiglio e loro componenti partecipanti, ha stabilito pari a 13 l'Assessore o il Consigliere alle politiche giovanili.
Ecco.
L'assessore o il consigliere delegato alle politiche giovanili sarà membro di diritto ed assicurerà il collegamento tra il Consiglio e gli organi dell'Ente.
Il Consiglio sarà convocato in prima seduta dall'assessore o dal consigliere delegato alle politiche giovanili, gli organi del Consiglio dei giovani restano in carica per tutta la durata del mandato del Consiglio Comunale fino alla nomina dei nuovi componenti.
Leggo anche quelle che erano le modifiche apportate al Regolamento inviato di aggiungere all'articolo 7, denominato svolgimento delle seguito del seduta, il seguente comma sarà poteri del Presidente in via invitare alle sedute del Consiglio comunale dei giovani il Sindaco membri della Giunta e dei Gruppi consiliari di maggioranza e di opposizione, di modificare la numerazione degli articoli partendo dall'articolo 7 svolgimento delle sedute, che sarà denominato articolo 8, svolgimento delle sedute. Partendo da questo, si propone altresì di modificare la numerazione degli articoli che seguono con la numerazione corretta Volterra 26 novembre 2024, cui dove tenerli Capogruppo insieme a fare Volterra Rossella cambi consiglieri o di coalizione Volterra civica. Se non ci sono a questo punto ulteriori interventi, dichiaro chiusa la discussione e mettiamo prima in votazione l'emendamento e successivamente il testo emendato quindi per la votazione dell'emendamento presentato a firma congiunta dal Capogruppo per tenete dalla consigliera cambi. Lo metto in votazione. Voti favorevoli unanimità,
A questo punto si passa alla votazione del quarto punto all'ordine del giorno al regolamento di funzionamento del Consiglio comunale dei giovani, come emendato in precedenza, voti favorevoli unanimità.
A livello personale, grazie.
A tutti.
Si è fatta una bella cosa.
L'articolo 5.5 all'ordine del giorno regolamento edilizio comunale approvato con D.C.C numero 30 del 12 maggio 2000 e estremismi, modificata dall'articolo 2 Commissione edilizia, relaziona l'assessore Barbafiera, prego Assessore.
Grazie sì, molto brevemente, quindi, viene modificato quindi il regolamento e in questo modo sostanzialmente si va a migliorare, diciamo così, la composizione della Commissione edilizia in termini di competenze tecniche.
Inserendo anche la figura del geologo. Questo ovviamente, insomma parte da un ragionamento ormai ben noto a tutti, cioè che comunque la fragilità, insomma del territorio, ha bisogno anche di figure competenti all'interno insomma della della Commissione e quindi in tal senso. Ecco, questa figura appunto vi entra in qualche modo, quindi a far parte attraverso appunto la figura del geologo. Rimane poi, ovviamente, come in precedenza, insomma, la Commissione si viene integrata per diventare poi anche Commissione Paesaggio,
Grazie assessore Barbieri, se non ci sono interventi, non ne vedo okay se io della discussione e si mette in votazione il punto 6 all'ordine del giorno Istituzione commi sì Edison 2.5 il regolamento edilizio comunale approvato con delibera numero 30 del 12 maggio 2000 e successive modificazioni modificata dall'articolo 2 Commissione edilizia, voti favorevoli,
Unanimità per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli unanimità.
Si passa al punto 6, all'ordine del giorno, Istituzione, Commissione, Statuto e Regolamenti determinazioni, allora relaziono io poi chiederò ai Gruppi consiliari di esprimere i nomi dei membri partecipanti alle Commissioni, come già fatto per la Commissione bilancio e finanze della Commissione assetto del territorio, allora la Commissione nasce appunto dopo anche una riflessione interna alla maggioranza, anche su sollecitazione, appunto, varie porte della del gruppo di minoranza. La composizione sarà identica alla fine, per quanto riguarda i numeri alle altre due Commissioni, quindi, sarà una Commissione di tre persone, di due della maggioranza e una del Gruppo di minoranza.
Per garantire, appunto, a norma di Regolamento, la rappresentanza di tutti i gruppi in rispecchiando la proporzionalità all'interno del Consiglio e a questo punto, da questo punto in avanti inizierà quel lavoro oltre sui vari regolamenti che potranno diciamo a venire, può essere portate avanti nel corso del mandato, ma anche per riprendere e cercare di chiudere finalmente due partite molto importanti, che sono sia quella sul regolamento per lo svolgimento delle sedute del Consiglio comunale e quella anche più grande e forse anche più bella dal punto di vista anche politica, che è quella dello Statuto comunale. Gli uffici stanno continuando a lavorare per raggiungere appunto, a una bozza da presentare appunto alla Commissione. Quindi, ecco, speriamo nel in tempi abbastanza brevi ma sufficiente per la realizzazione di due regolamenti di due situazioni così importanti di poterli portare nel più breve tempo possibile all'approvazione del Consiglio. Chiedo ora ai Gruppi consiliari di nominare di indicare i membri che fanno parte della Commissione capogruppo per tenerli. Prego sì, grazie. I nostri membri sono 20 averli Lazzarini.
Sì, sì.
Ripeto, Lorenzo Lazzarini, Guido questi diversi,
Sì, gli era cambi, prego per il nostro gruppo, il Consigliere fidi.
Ok, se non ci sono ulteriori interventi si fa, si procede alla votazione del punto 6 all'ordine del giorno Istituzione, Commissione, Statuto e Regolamenti, determinazioni, voti favorevoli,
Unanimità per l'immediata eseguibilità dell'atto voti favorevoli medesimo risultato, si passa al punto 7 all'ordine del giorno, Realizzazione parcheggio pubblico, San Clemente, in via Padre, Eugenio Barsanti, acquisizione del varia relaziona l'assessore Barbieri, prego Assessore,
Grazie sì, allora questo è un no, insomma, de de no, insomma una conclusione, diciamo, da un iter che è già iniziato nel precedente mandato, appunto, che ha visto l'individuazione di questa area al momento, insomma, classificata come seminativo.
Quale appunto spazio in cui realizzare una un parcheggio pubblico. Si tratta appunto di al momento, insomma, di un di un terreno che già ha un po' questa utilizzazione, ma assolutamente, diciamo così, in maniera spontanea ma come vi dicevo, insomma è al momento in qualità seminativo,
Che è stata fatta una perizia giurata, appunto estimativa per la valutazione appunto del costo. La proprietà è appunto della Curia di della parrocchia, insomma di San Giusto, alla quale è stata presentata quindi un'offerta basata su questa perizia di stima di euro 31.000 cioè, eccetera. Comunque è chiusa con una compravendita, insomma a 30.000. Questo spazio, insomma, rappresenta quindi l'opportunità di una creazione di un nuovo parcheggio. Peraltro, devo dire insomma a questo punto con questo luogo è stato anche insomma, oggetto insomma, dell'interesse, diciamo, sia degli Assessori degli altri Assessorati ambiente e cultura, quando appunto è stato messo in valutazione, quindi,
L'opportunità di. Diciamo così, valorizzare un tratto appunto di mura etrusche in quella zona e di cui ovviamente questo parcheggio potrebbe essere uno insomma dei punti a servizio, nonché, chiaramente, anche l'opportunità insomma per i residenti di di poterne usufruire. Quindi si chiede a questo Consiglio che è il Consiglio Comunale appunto competente nell'acquisizione della cessione di aree di proprietà pubblica, appunto di autorizzare appunto l'acquisizione di quest'area grazie.
Grazie Assessore fieri, la parola al consigliere Filippi.
Sì, solo solo una precisazione, quindi noi siamo premetto e noi siamo d'accordo su questo sull'acquisizione, anche perché i parcheggi che sul Volterra mancano e anche per per dare respiro a quella zona di Borgo San Giusto che in effetti è un po' caotica.
Una curiosità.
E non so se avete stimato e l'area alla superficie e avete fatto un calcolo di quanti posti auto ci possono venire poi se sono solo posti auto o se sono anche posti riservati, magari a.
Camper o pullman più piccoli.
Per la replica l'assessore Barbieri prego Assessore, allora no, non è stato fatto ancora un calcolo dei posti, dunque intanto perché dunque bisogna valutare quanto di questo spazio si vorrà adibire a parcheggio perché una parte inguaiato e una parte invece è ancora avverte e devo dire insomma l'intenzione anche insomma degli altri assessorati era quella di invece lasciare anche una parte importante.
A verde perché appunto sono costituiva, come si diceva prima, un po' il luogo anche di partenza di quel percorso rispetto alle.
Appunto, alle alle mura etrusche, e poi che cosa si chiedeva?
No per i camper, sicuramente no, e credo che si possa assolutamente sì.
Grazie Assessore, allora se non ci sono ulteriori interventi, dichiaro chiusa la discussione e mettiamo in votazione il punto 7 all'ordine del giorno Realizzazione parcheggio pubblico, San Clemente, in via Padre, Eugenio Barsanti acquisizione dell'aria voti favorevoli, unanimità per l'immediata eseguibilità dell'atto, voti favorevoli,
Medesimo risultato,
Si passa al punto 8 all'ordine del giorno, Comitato gemellaggi, 2024 2029 nomina dei rappresentanti dei gruppi consiliari ed istituzione, la parola al consigliere Marrazzo, prego, Consigliere.
Grazie Presidente buonasera a tutti e a tutte voi fate un aggiornamento sulla composizione del Comitato gemellaggi a seguito della manifestazione di interesse pubblicata lo scorso ottobre, 16 cittadine e le cittadine hanno chiesto di aderire al Comitato ci minacci un'mai avuto più rispetto al mandato precedente, cosa di cui siamo molto lieti.
Sono stati effettuati, sono stati effettuati le verifiche sulla validità di ciascuna candidatura al fine di garantire che tutti i candidati possiedano i requisiti richiesti, oltre alla necessaria competenza, stima e fiducia per la vostra conoscenza,
Vi dico le domande, i nomi de de de delle persone che hanno fatto le domande, le domande si tratta di ma che ha lì Mick Michele Nardi, Massimo negli Cecilia pigli, Luca stragi, Pierluigi Taddei, Francesco verrà civili, Gabriele bonifico l'Italia ci chiede di definizione, Costanzi, Danilo Fadda, Francesco Mancini, Marco torna Anita,
Contestualmente, all'insediamento del Comitato si procedeva alla nomina del Presidente e di tutte le figure del comitato, oggi dobbiamo procedere con la designazione da parte di ciascun gruppo consiliare del proprio rappresentante, che può, lo ricordo anch'esso che una persona esterna al Consiglio comunale,
Il Gruppo insieme fa rivolte età, propone Fabrizio farvi, come suo rappresentante, una volta nominati tutti i membri, le persone che, convocando il comitato, esige Cannuta logo, il Vicepresidente saranno inoltre nominati il segretario, il tesoriere e definitiva di convinta combinatori Wali che Coop, che potranno essere affidati anche a persone esterne al capitale, tutti i bilanci. Dobbiamo proseguire il lavoro svolto degli ultimi due anni, che hanno consentito di retail riallacciati i rapporti con tutte le nostre città gemelle. Ringrazio.
Grazie consigliere Marraffa.
Allora chiedo a questo punto ai Gruppi consiliari, al Gruppo consiliare coalizione per Terra civica, di inviare o sta per interventi che sarà il loro rappresentante consigliera cambi, prego il signor Giampaolo Vannini.
Perfetto, grazie allora, non vedendo ulteriori interventi, chiudo, dichiaro chiusa la discussione del punto 8 e lo metto in votazione, quindi votiamo per il punto 8 Comitato gemellaggi, 2024 2029 nomina dei rappresentanti dei gruppi consiliari ed istituzione, voti favorevoli,
Unanimità.
Il provvedimento è immediatamente eseguibile, quindi si rivota voti favorevoli medesimo, risultato.
Si passa al punto 9 dell'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 2024 2026 variazione numero 6 del 2024 assestamento generale e verifica dello stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio.
La parola al Consigliere Pazzaglia, prego Consigliere buonasera, grazie Presidente.
Questo punto all'ordine del giorno riguarda la variazione di bilancio numero 6 del 2024 e l'assestamento generale attività, quest'ultima, che il legislatore prevede venga fatta due volte all'anno entro il 31 luglio e noi l'avevamo fatta nel mese di maggio a seguito delle variazioni necessarie e successive al crollo delle mura di San Felice e dentro il 30 novembre. L'aspetto variazione rispetto alle altre fatte nei mesi precedenti e un po' più articolata perché, oltre a puntuali modifiche che poi vedremo, viene fatta anche da parte del responsabile del servizio finanziario del Comune dottor Pasquinucci, un'apposita relazione nella quale sono passati in rassegna tutti gli equilibri del bilancio di previsione in corso allo scopo di evidenziarne il rispetto o, in caso contrario, di individuare gli interventi necessari per il loro ripristino.
Andiamo nel dettaglio della variazione che, come le altre volte, è composta.
Di modifiche sia di parte corrente che modifiche di parte investimenti, le principali e significative sono per la parte corrente le minori entrate collegate alle sanzioni del codice della strada, che sono state valorizzate in 100.000 euro, e queste sono dovute principalmente all'apertura della ZTL nel periodo di chiusura di viale Lorenzini per il noto crollo delle mura.
Minori entrate dai servizi museali per circa 27.000 euro.
Ci sono evidenziate maggiori entrate dell'IMU ordinaria per 70.000 euro. Questa previsione viene rivista, poiché gli incassi della prima rata sono stati più alti di quanto era stato ipotizzato, infatti la previsione era per complessivi 3 milioni e 40.000 euro, ma della prima rata abbiamo già incassato oltre 1 milione e 600.000 euro, non è tuttavia ipotizzabile replicare lo stesso importo per la seconda l'altra, perché comunque ci sono persone che pagano una rata unica e non in due rate.
Tuttavia, i dati storici ci permettono di aggiornare la previsione fino a circa fino a 3 milioni 110.000 euro, quindi con una maggiore entrata di 70.000, ci sono maggiori entrate per gli interessi attivi sui depositi che abbiamo in cassa, depositi e prestiti per 27.000 euro e qui la motivazione si trovano in rialzo dei tassi che hanno interessato il mondo finanziario. Negli ultimi mesi ci sono maggiori entrate derivanti dal Fondo di solidarietà comunale. Anche qui per circa 27.000 euro.
Ci sono poi un punto che ritengo importante, di maggiori entrate per C per 70.000 euro circa derivanti dalla riscossione anticipata di tre annualità dei canoni di affitto per le antenne telefoniche, ricordo a tal proposito che nei mesi scorsi si era aperto un dialogo con la società proprietaria di queste antenne le quali, a fronte di comunque di giurisprudenza non completamente univoca richiedevano non il pagamento del canone di affitto ma la tassazione di utilizzo di suolo pubblico. Capite bene che gli importi sono molto diversi tra di loro, non ci sono. Si parla di qualche centinaio di euro rispetto a qualche migliaio di euro.
In più c'erano degli arretrati da saldare bene, dopo una lunga trattativa portata avanti dai nostri uffici che qui voglio fare una parentesi che credo doverosa, che spesso non viene mai sufficientemente ricordato, sono composti i nostri Uffici da persone competenti, volenterose e che svolgono al meglio il loro il loro lavoro e ai quali voglio dare il mio personale ringraziamento per questo, ma anche per tutto il resto del lavoro che svolgono. Dicevo quindi che, dopo questa lunga trattativa portata avanti dai nostri uffici, è stato raggiunto quello che riteniamo un ottimo accordo con le società proprietari delle antenne viene condiviso un unico importo, i sopracitati 70.000 euro riguardante tre annualità dei canoni di affitto anticipati e il saldo degli arretrati. Sempre nella voce delle maggiori entrate, ci sono circa 51.000 euro derivanti dai proventi dei parcheggi cittadini.
Sempre nella parte corrente si ragiona anche di minori spese per circa 45.000 euro per il personale quest'oggi è un dato da considerarsi certo, visto che siamo alla fine dell'anno fino a novembre.
Ci sono poi minori spese per 40.000 euro, che vanno imputati al fondo di crediti al fondo, crediti di dubbia esigibilità per le sanzioni del codice della strada. È ovvio che questa voce capite bene è strettamente collegata a quella detta inizialmente delle minori entrate per 100.000 euro. Infatti, una parte delle sanzioni non viene riscossa ed una parte di questo non riscosso deve essere accantonata nel fondo crediti di dubbia esigibilità. È evidente quindi che se o meno sanzioni o anche meno accantonamenti nel Fondo crediti di dubbia esigibilità e questa è una voce tra virgolette positiva, ci sono poi 26.000 euro di minori spese per reagì sui recuperi coattivi. Questo è dovuto allo spostamento dell'assegnazione della gara del servizio con gara, com'era stato precedentemente previsto, che è slittato al 2025.
Tuttavia, ci sono anche delle maggiori spese per il servizio di vigilanza dei musei, che vale circa CUC, che vale 50.000 euro, maggiori spese per l'incremento del fondo di riserva e un successivo punto all'ordine del giorno che verrà visto in seguito e per maggiori spese per 20.000 euro per l'incremento del Fondo perdite delle società partecipate anche qui ne parliamo.
Appena finito questo punto dell'ordine del giorno sono poi varie manutenzioni spicciole, disdette spicciole per 22.000 euro di maggiori spese, tutte queste variazioni di parte corrente ed altre di minore entità che non sto qui a descrivere, fa un totale di 120.000 euro di positività e viene interamente destinato questi 120.000 euro a finanziare gli investimenti, passo quindi ora alla parte capitale descrivere la parte capitale e nella parte capitale ci sono maggiori entrate per 25.000 euro dagli oneri di urbanizzazione.
Erano previsti nell'ultima variazione, complessivamente a fine anno, 375.000 euro, ma ad oggi abbiamo già incassato 360.000 euro, perciò è sicuramente prevedibile riconsiderare il totale fino a 400.000 euro,
Ricordo qui che nel 23 nel bilancio 23 sono stati complessivamente 240.000 gli oneri di urbanizzazione incassati dall'ente Comune di Volterra.
Ci sono poi, sempre nella parte degli investimenti delle minori spese per 42.000 euro da progetti, da progetti conclusi e già asseverati relativi al PNRR digitale questi sono stati interamente utilizzati su tre investimenti.
Il primo, che ho avuto modo di seguire in maniera dettagliata il personale visto la delega alla Protezione civile riguarda l'installazione di quattro semafori avvisatori, potrà telecamera estensore per la loro attivazione nei pressi del GUA adeguati del fiume ed era in località Casette terra e più a valle a circa 200 metri la zona dello splash per intendersi, ecco capirsi perché di qui,
In pratica succederà che, al momento che il fiume era si ingrossa e i quali suddetti risultano pericolosi e in praticabili scatta, questo semaforo rosso, che segnala il divieto di attraversamento, è lo stesso meccanismo che, andando verso Pisa, trovate dopo qualche chilometro al video che si va Fabbrica di Peccioli e la stessa ditta che lo installa è lo stesso modalità operativa questo sistema cosa fa e cosa permette libera le risorse del nostro volontariato che nei casi di allerta sono fino ad oggi necessarie per la gestione di questi quadri?
Il secondo progetto investimento che viene fatto riguarda la sostituzione del totem informativo presente in piazza Martiri della Libertà, il terzo è relativo all'installazione di segnalatori di attivazione, o almeno della ZTL, nei pressi dei varchi di Porta San Francesco e di Porta a Selci.
Sempre né alla voce capitali investimenti, si parla di maggiori spese per 25.000 euro per varie manutenzioni nelle scuole, alla piscina e immobili di proprietà comunali.
Ci sono anche maggiori spese per 30.000 euro per la sistemazione dell'accesso al bagno pubblico e per la sistemazione della copertura della palestra delle ceti, ultimo ma non meno importante, e conseguentemente ci sono maggiori spese relative alla al la realizzazione di un mutuo di minore importo di 90.000 euro riguardo la manutenzione delle strade asfaltate. Nelle precedenti sedute del Consiglio avevamo messo in previsione un mutuo di 180.000 euro e anche su indicazioni avute dai gli assessori di riferimento in questa sede. Questa volontà dell'Amministrazione è quella di ridurre l'uso dei mutui, e questo è uno di quei passi.
L'altra parte del.
Del punto all'ordine del giorno riguarda la relazione che il responsabile dei servizi finanziari del Comune ha fatto.
Riguardante la verifica dello stato di attuazione dei programmi e degli equilibri tecnici di bilancio che è redatta ai sensi dell'articolo 193 del Decreto Legge 2 e 67 267 del 2000. Di questo possiamo già affermare che i contenuti sono state già in gran parte anticipati nella variazione che ho appena descritto. Tuttavia, è necessario sottolineare qui il punto relativo all'equilibrio di cassa. Lo stesso presenta un miglioramento rispetto al 2023 e ai mesi precedenti, pur permanendo una situazione di generale problematicità, alla luce dell'ormai consolidato ricorso per gran parte dell'anno all'utilizzo dei vincoli ex articolo 195 del TUIR, vi ringrazio molto per l'attenzione.
Grazie, consigliere, Pazzagli.
Chiudo.
Allora chiedo se ci sono interventi.
Consigliere Fedi.
Sì, allora il Consigliere.
E ci ha fatto un po' un elenco di entrate e di uscite, però io vorrei porre l'attenzione, magari e andare un po' più nello specifico per due o tre punti sono per questi qui vedo che c'è scritto che ci sono Mor minori entrate nei servizi museali di pari a 27.500 euro che è un dato che contrasta con e le maggiori entrate che ci sono stati nei parcheggi avete analizzato il motivo per cui c'è stato un ingresso e maggiore di di soldi e una perdita,
Di ancora maggiore di per i musei. Questo è sarebbe un dato interessante da sviscerare e capire come mai e poi vedo c'è maggiori spese per i servizi di vigilanza dei musei sono 50.000 di cosa si tratta, questa questa voce, che cosa su perché sono queste maggiori spese di vigilanza, a cosa si riferisce, ecco.
E poi, ancora una cosa che è passata dall'occhio sono.
Le perdite delle mie, cioè le minori entrate proventi dalle dal CDS di pari a 100.000 euro. Ora io dico no, va bene, si sono tenuti i varchi chiusi per due mesi a maggio e a giugno per il crollo delle mura, però siamo sicuri che in quei due mesi siano abbiamo perso i 600.000 euro oppure è una perdita costante che è la sommatoria dei mesi delle perdite dei mesi di tutto l'anno.
L'avete l'avete guardato bene questo dato perché sarebbe interessante capirlo, perché se per due mesi soli 100.000 euro mi sembra tanti.
E poi è ancora, è una una cosa insolita, vedo che c'è un diverso utilizzo del PNRR per semafori casette ed era pari a 27.700 euro, ora io dicono questi semafori per l'amor di Dio saranno saranno utili per la prevenzione, va tutto bene, ma due, perché proprio le casette nera,
Qual è, perché chi è che ha dettato i quella zona lì permetterci questi semafori, ma a Saline no, ma mi viene in mente una cosa, sì, cioè mi piacerebbe capire e la volontà qual è stata la volontà politica, qual è stata invece la la volontà tecnica questo questo idee sono quelle le cose un po' più eclatante mi son dati all'occhio, grazie.
Grazie Consigliere.
Assessore Tabacci, prego.
Buonasera buonasera, a tutti e per quanto riguarda le le maggiori spese, sono riconducibili alle maggiori spese di vigilanza, sono riconducibili alle sostituzioni che abbiamo dovuto fare per pensionamenti, ma soprattutto per lunghi periodi di malattia, e quindi sono state necessarie diverse ore di di sostituzione e per quanto riguarda la flessione sui sui musei, purtroppo c'è stata nel soprattutto nel periodo luglio agosto, poi è avvenuta una ripresa a settembre ed ottobre e speriamo che insomma alla fine dell'anno porti risultati in positivo. Però c'è stata una flessione delle entrate nei musei e soprattutto, appunto nel nel periodo nel periodo luglio agosto che ha determinato questo questo risultato.
Grazie Assessore, consigliere Pazzaglia per la replica.
Allora parto.
Nori entrate delle sanzioni del codice della strada, la relazione che il.
Il comandante della Polizia Municipale ci ha fatto parla espressamente del periodo maggio giugno, in cui è stato chiuso, tenendo conto che nel corso di un anno noi mediamente abbiamo tra gli 800 e 900.000 euro di incassi dalle sanzioni del codice della strada e questo è abbastanza equilibrato rispetto al a due mesi di chiusura su 12.
Ci sono stati in realtà anche alcuni giorni.
Che le telecamere della ZTL fuori da quei due mesi hanno avuto dei guasti e anche in quei casi lì purtroppo qualche giorno è stato perso, ma il, la certificazione e il comandante ci ha fatto è stata sui due mesi del del 2024 sul tema.
Cassette vera sono 22 e 7, non 27 2 le spese, ma cambia poco.
Si viene da una un'analisi dove già precedentemente negli anni passati questo tipo di intervento era stato messo Up, era stato preventivato nei precedenti Piani di Protezione civile, ma le risorse e il preventivo che c'era stato chiesto e proposto parlava di per questa realizzazione di oltre 100.000 euro di spesa. Abbiamo fatto tesoro e copiato quello che ha fatto il Comune di Peccioli per un guado analogo, che è quello lì che dà la sterza Valfabbrica, che ha lo stesso problema dei cassette terra e dello splash, tanto per intendersi, e che sono due punti le quali, al di là del fiume rispetto alla strada statale ci sono degli insediamenti abitativi. Quei punti lì, ai fini del Piano di Protezione civile sono due punti critici Rossi del Piano di Protezione civile. Noi, quando c'è un'allerta meteo, dobbiamo attivare del personale o del Comune o del volontariato che prende e va staziona, o mettere delle transenne su quei due quadri per non fargli attraversare questo sistema che, dal punto di vista del saldo economico e anche conveniente, perché con questo meccanismo che prima c'era stato previsto con certi importi, oggi riusciamo con tecnologie più avanzate all'infrarosso che coprono le 24 ore che hanno in automatico il RIA.
L'azzeramento, quando viene attivato il semaforo rosso e tutto viene fatto per dare un punto di soluzione nel piano di Protezione civile, ha un punto di criticità. Questo non dice, non vuol dire che non poteva esser fatto da altre parti, vuol dire che quelli sono due punti di strade vicinali che sono in capo al Comune altri quadri più a monte di proprietà privata di strade private dove non ci può intervenire il Comune e quelli non possono essere toccati. Interventi su saline ovviamente con queste risorse non potevano essere fatti di altro tipo, tenendo conto che Assadi né c'è già un cartello.
Un pannello a messaggio variabile, dove c'è ta ta ta già questa informazione di allerta, cosa che invece sull'altro lato del del Comune non c'era grazie.
Assessore Bettini, prego.
Sì, buonasera a tutti, no, solo per ringraziare l'operato.
Della Protezione civile del Consigliere Pazzaglia perché ha risolto un problema sulle strade consorziate e, come diceva, sono due vicinali consorziate. Quindi noi abbiamo una compartecipazione. Questo problema era stato più volte evidenziato anche nei sopralluoghi con il Consorzio di Bonifica negli ultimi anni. Quindi era un risultato, è un risultato ed è un intervento atteso da tempo, auspicato da tutti gli enti preposti alla gestione di quella viabilità, perché su queste due passerelle di attraversamento sul fiume era si erano verificate più volte difficoltà e quindi situazioni di pericolo e che sono state sanate da questo, da questo intervento anche nell'ultimo sopralluogo degli eventi calamitosi e ci hanno interessato, era stato di nuovo messo in evidenza dal Consorzio di bonifica. La necessità di un intervento di questo tipo, quindi, questo della Protezione civile è veramente un qualcosa che.
Che nasce ed è ed è evidente nelle necessità di quella viabilità più volte manifestato da vari enti e si sono occupati delle strade vicinali consorziati. Quindi, insomma, io lo ringrazio. Ringrazio veramente perché, anche come come assessore con delega alle consorziate, ci ha sollevato non poco da situazioni e i consorziati stessi più volte ci avevano ci avevano sollecitato in questo senso ecco, grazie grazie assessore Bettini, Sindaco santi, prego, non mi permetto solo una correzione perché ho sentito dal consigliere Pazzagli incassi del codice della strada ammontano a 7 800.000 euro l'anno,
Non è così, appunto quelli.
Siamo intorno ai 300.000 euro l'anno, e siccome c'è una legislazione in corso, ebbene insomma, che venga precisata, mi dispiace consigliere, ma mi sembrava doveroso, visto che quella cifra, ossia abbiamo udito.
E far umano allora, se non ci sono ulteriori interventi, dichiaro chiusa la discussione e metto in votazione il punto 9 all'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 2024 2026.
Variazione numero 6 2024 e assestamento generale, verifica dello stato di attuazione dei programmi e degli equilibri di bilancio, voti favorevoli.
Gruppo, insieme fare Volterra contrari coalizione cuor Terra civica per l'immediata eseguibilità si possa nuovamente voti favorevoli.
Gruppo, insieme per fare Volterra, voti contrari coalizioni a Volterra, Scillia.
Si va al punto di essere all'ordine del giorno Revisione periodica ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 delle Società partecipate del Comune di Volterra ricognizione delle partecipazioni detenute al 31 dicembre 2023.
Relaziona il Consigliere Pazzaglia, prego Consigliere grazie a questo punto non riguarda, come è detto nel titolo del ricognizioni delle partecipazioni che il Comune detiene è previsto dalla legge 175 del 2016. Per nostra memoria faccio un breve ma esaustivo elenco di quali sono la società controllata è l'azienda Servizi alla Persona Santa Chiara. Le società partecipate sono il cistiti nord con una quota dell'1,15% Asa S.p.A. Con una quota dell'1 e 58% azienda, Servizi Val di Cecina che è in liquidazione con una quota del 42 e 30% Auxilium, vite S.p.A. Con una quota dell'1 e 42% Fidi Toscana S.p.A. Con una quota dello 0,004 APS con una quota del 3% Gale Etruria, con una quota dello 0 45% Reti Ambienti S.r.l. Con una quota dello 0 81% Toscana Energia S.p.A. Con una scuote la dello 0,2 6 7% CPT S.r.l. Anch'essa in liquidazione con una quota del 2 73% GAL terre etrusche, con una quota dell'11 78, inoltre, siamo partecipi dei seguenti consorzi. La Società della Salute e dell'Alta Val di Cecina. L'Autorità idrica Toscana, una quota dello 0,07% e con l'ATO Toscana Toscana Costa con una quota dello 0 72%.
Sono state esaminate quindi le prescrizioni normative che derivano da questo, dal citato testo legislativo, e le decisioni che sono state adottate non si discostano da quelle già assunte nel dicembre 23 si sono implementate, in particolare due punti 1 e la Giunta nel novero delle partecipazioni possedute della società consortile GAL terre etrusche che si è costituita nel settembre 23 e relativamente alla società cit in Nord si decide di rinviare ancora il recesso della nostra partecipazione, in attesa della conclusione della gara provinciale sui lotti deboli del trasporto pubblico locale della Val di Cecina, a cui la stessa società potrebbe risultare aggiudicataria tramite una un'altra società alle con dalle controllata.
Riprendo, in conclusione, quanto brevemente accennato nell'illustrazione del precedente punto all'ordine del giorno sulla partecipazione, con la quota dallo 0 81% nella società Reti Ambienti S.p.A. Il bilancio consolidato di Gruppo di questa azienda è in perdita a causa della detenzione di quote in altra società nello specifico di due REA Rosignano Energia, Ambiente e Lunigiana ambiente. La nostra attenzione su entrambe è forte e costante, tuttavia, essendo comunque due partecipazioni indirette, il nostro intervento è quello soprattutto per rea di sollecitare la società controllante, reti e ambienti a tutti quegli atti che possono portare le aziende a ritrovare un margine economico positivo ne è derivato comunque come da normativa.
Vedasi la cosiddetta legge Madia un accantonamento, come evidenziato nella variazione di bilancio che abbiamo visto prima di 20.000 euro. Vi ringrazio per l'attenzione.
Grazie Consigliere, Pazzaglia, chiedo se ci sono interventi.
Non vedente iscritto nessuno dichiaro chiusa la discussione su questo punto e lo metto in votazione.
Quindi si vota l'articolo 10 all'ordine del giorno, punto 10 revisione periodica ai sensi dell'articolo 20 del decreto legislativo 19 agosto 2016 numero 175 della SOGEAP delle società partecipate del Comune di Volterra ricognizione delle partecipazioni detenute al 31 dicembre, 2023 voti favorevoli,
Gruppo, insieme per fare Volterra contrari, astenuti coalizione Volterra, consigliere Raspa.
Astenuto astenuti per l'immediata eseguibilità del punto semivuota nuovamente voti favorevoli insieme, fare Volterra contrari astenuti medesimo risultato.
Si passa.
Al punto 11, all'ordine del giorno Bilancio di previsione per l'esercizio 24 e 26 prelievi dal fondo di riserva, effettuato con delibera numero 218 del 22 ottobre 2024 comunicazione al Consiglio comunale la parola al Sindaco santi.
Prego Sindaco.
Si comunica al Consiglio comunale, in applicazione di quanto previsto dall'articolo 166 del Testo unico, due sei sette del 2000 articolo 15 del Regolamento di contabilità, che la Giunta ha approvato nella seduta del 22 ottobre scorso con delibera numero 128. Una variazione di bilancio che ha previsto un prelievo appunto dal fondo di riserva ordinario pari a 30.000 euro con le seguenti motivazioni dovute alle piogge intense di due giorni,
E che si sono verificate appunto sul nostro territorio, e se si è reso necessario effettuare interventi di manutenzione ordinaria sulle strade bianche, principalmente su quelli di legname, se era spina, danneggiate dai fenomeni di dilavamento e pertinenze stradali, e l'occlusione di fossette stradali, manufatti fognari,
Grazie Sindaco, chiedo se ci sono interventi non vedendo interventi, essendo una comunicazione, si procede al punto 12 all'ordine del giorno Bilancio di previsione 2024 2026 in variazione urgente di Giunta numero 221 del 29 ottobre 2024 ad oggetto Bilancio di previsione 24 26 variazione urgente di Giunta documento numero 15 del 2024,
Ratifica.
Chi interviene?
Ah.
Vorrei sapere chi interviene grazie.
Perfetto allora dal Consigliere Pazzaglia, prego Consigliere la variazione di Giunta.
Possibile ai sensi normativi e deve essere poi ratificata da delibera del Consiglio comunale, questa variazione di Giunta urgente si è resa necessaria non potendo aspettare questo Consiglio comunale per prevedere in bilancio le somme necessarie per la partecipazione al bando del Fondo unico nazionale per il turismo, che scadeva il 30 ottobre. È destinato a questo bando a finanziarie dei pro.
Getti che valorizzano turisticamente e culturalmente alle città d'arte nel 25 si tratta del progetto del Festival delle mura di Volterra, questo importo di complessivi 90.099 mila euro, di cui 74 vanno a intercettare il.
Il contributo ministeriale.
Nel frattempo, facendo questa delibera di variazione urgente, è stato anche messo messo a bilancio la spesa, la, il costo del rinnovo del certificato di prevenzione, incendi del cinema centrale che era in scadenza ed anche senza dover aspettare questo Consiglio comunale, l'acquisto dei nuovi badge elettronici per la gestione degli accessi alla ZTL per il periodo 2025, queste risorse necessarie sull'anno 24 sono state reperite nell'economia delle somme destinate al rimborso il contributo ministeriale a copertura delle maggiori spese per oneri di amministratori.
Grazie consigliere Pazzagli, consigliere Fedi, prego solo una domanda, ma e questa variazione di Giunta, quanti soldi ammonta?
A quanti soldi ammonta?
Però dal dottor Pasquinucci allora sull'anno 2024 dalla somma di 3.800 più 3.925, quindi 7.725 sull'anno 2025. C'è ovviamente per il contributo che è previsto il contributo.
Con l'entrata quindi di 74.000 euro e altri 25.000 euro, ripeto, sull'anno futuro e non su quest'anno qui, chiaramente sono tutte spese che si verificheranno solo seri sul terremo vincitori del bando, altrimenti vi era una richiesta, diciamo del bando stesso, che lo di prevedere l'essere da somma nel in strumenti finanziari dell'ente per cui su due business Eranos avverrà l'anno prossimo. L'abbiamo messa sull'annualità 2025,
Grazie, dottor Pasquinucci, se non ci sono ulteriori interventi.
Dichiaro chiusa la discussione e si mette in votazione il punto 12 all'ordine del giorno Bilancio di previsione 2024 2026 e variazione urgente di Giunta numero 221 del 29 ottobre 2024 ad oggetto Bilancio di previsione 2024 2026 e variazione urgente di Giunta, documento numero 15 2024 ratifica voti favorevoli gruppo insieme far Volterra voti contrari coalizione Volterra ciglia e l'immediata eseguibilità dell'atto si vota nuovamente ai voti favorevoli.
Insieme fare Volterra contrari, coalizione portata simile a questo punto si passa all'ultimo punto all'ordine del giorno, punto 13 Mozione protocollo numero 22 otto, nove, sette del 25 novembre 2024 avente ad oggetto Sostegno all'ONU presentata dal Capogruppo di insieme fare Volterra.
Capogruppo Verdinelli, prego.
Grazie Presidente.
Allora oggi porto in Consiglio una questione.
Un po' atipica rispetto a quelle locali che abbiamo trattato di solito, la premessa di questa mozione ho presentato sta nella delibera numero 224 del 12 novembre della Giunta del Comune di Volterra, con la quale di fatto il Comune di Volterra ha aderito al Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e i diritti umani.
Lo stesso coordinamento ha suggerito a tutti i Comuni che ne fanno parte di approvare una mozione sul tipo di quella che io sono andato a proporre.
Cercherò di fare un po' una sintesi, allora la mozione considera le parole dell'Alto Commissario per i diritti umani innanzi all'ONU che dice ci troviamo in un periodo storico particolarmente pericoloso, in particolare quando il rispetto e la mancanza di rispetto per il diritto internazionale umanitario e per il diritto internazionale dei diritti umani sta raggiungendo un crescendo assordante il diritto internazionale è l'edificio e le generazioni che ci hanno preceduto hanno costruito per proteggere l'umanità dall'autodistruzione.
Un'ulteriore premessa è l'adesione del nostro Stato, tramite il Presidente del Consiglio nel settembre 2024, al Patto per il futuro sottoscritto da quasi tutti i Paesi del mondo.
Nel quale si ribadisce la necessità di promuovere la ripresa della cooperazione internazionale basata sul rispetto del diritto internazionale. Le preoccupazioni invece che sono emerse negli ultimi periodi sono sotto gli occhi di tutti, riguardano manifeste massicce violazioni dei diritti umani, della legalità e del diritto internazionale, l'escalation di carneficine, gli attacchi armati alle missioni di pace dell'ONU in Libano.
Sono tutti eventi che tutti noi conosciamo.
L'alternativa alle Nazioni Unite e la legge del più forte, il o il dominio dell'illegalità, del vizio, dell'impunità e il caos internazionale, i testimoni delle Nazioni Unite e della legalità e del diritto internazionale e dei diritti umani sono indissociabili, questi vili e valori e principi sono inseriti nella Costituzione del nostro Paese, non solo l'articolo 3 dello Statuto comunale al punto 9, ve lo voglio leggere dice il Comune riconosce nella pace un diritto fondamentale delle persone e dei popoli, nel rispetto dei principi costituzionali e delle norme internazionali che riconoscono i diritti fondamentali della persona umana.
E si propone come ente operatori di pace, Trezzo teso a promuovere in Europa e nel mondo, rapporti di solidarietà e fratellanza con altre comunità, il Comune di Volterra deve condividere necessariamente il programma 2024 2026 del Coordinamento nazionale al quale ha aderito.
Lo stesso ordinamento ci invita in tal senso Invitalia ospitare nella nostra città uno dei rappresentanti dei popoli che parteciperanno all'Assemblea dell'ONU dei Popoli e alle iniziative collegate nel 2025.
Quindi chiedo a questo Consiglio comunale.
Che riaffermato il proprio sostegno a valori e i principi e gli obiettivi enunciati nella Costituzione italiana nelle altre Nazioni Unite, nella Dichiarazione universale dei diritti umani, ribadendo la centralità dell'Onu per la costruzione di un ordine mondiale di fasce giustizia sociale, economica, di chiedere al Governo e al Parlamento italiano e alla Commissione e al Parlamento europeo di agire in coerenza con quanto sottoscritto nel Patto per il futuro per difendere e rafforzare e rilanciare il ruolo di pace dell'ONU di operare per raggiungere la cessazione delle guerre e delle stragi in corso a noi note a partire dall'Ucraina la Striscia di Gaza e dal Libano.
Quindi chiedo a questo Consiglio comunale di decidere di aderire alla campagna per il rafforzamento e la democratizzazione dell'ONU promossa in occasione dell'ottantesimo anniversario della nascita, le Nazioni Unite di accogliere l'invito del coordinamento succitato, ad invitare ospitare nella nostra città uno dei rappresentanti dei popoli e parteciperanno all'Assemblea dell'Onu dei popoli e di lavorare alla realizzazione del programma di attività 2024 2026 del Coordinamento nazionale degli enti locali per la pace e per i diritti umani, chiedo alla presente Assemblea di votare questa mozione all'unanimità grazie.
Grazie Capogruppo Bertorelli, consigliere raspi, prego.
Allora, in linea di principio, siamo d'accordo.
Però vorrei evidenziare alcuni aspetti che, secondo me, sono importanti di come poi viene of viene affrontato il problema dei diritti umani e di quel che succede oggi in giro, diciamo per il mondo.
Siamo abituati, purtroppo, a guardare a dividerci anche, purtroppo, in maniera ideologica, forte, stupidamente ideologica.
E ci avviciniamo a certe questioni esclusivamente quando accadono dei fatti, come stanno sfruttando, accadendo oggi prima l'Ucraina e poi durante il conflitto israelo-palestinese che in tutte, come diciamo conoscete in realtà io vorrei e questo vorrei proporlo a tutto il Consiglio.
Che fossero favorite delle riflessioni, che vadano anche al di là rispetto a quelli che sono i conflitti che oggi ci toccano di più, perché se si parla di diritti umani, allora prima di tutto non dimentichiamoci che il Consiglio di sicurezza dell'ONU è composto da due dittature di fatto,
E questo dovrebbe far riflettere, poiché erano tutti e son cose che andrebbero dette e raccontate I.
Poi aggiungo anche il fatto che questi strumenti, che noi utilizziamo tutti i giorni, sono strumenti che sono macchiati di sangue perché non si va a vedere dove vengono prodotti.
I minerali che servono per far andare questi aggeggi.
Se ne terrà conto che ci sono dei bambini di sei anni che lavorano in miniera e che muoiono tutti i giorni e sono un congruo, dove fra l'altro, ci sono le Nazioni Unite congruo, che teoricamente dovrebbero controllare la situazione.
Per cui ho fatto solo questi due piccoli esempi, ma ce ne sono tanti altri, posso pensare al popolo degli uiguri in Cina, in Cina che viene.
Sterminato nel silenzio più totale, perché alle grandi potenze fa comodo tenersi tranquilli buoni caldi cinesi,
E potrei continuare all'infinito, perché anche in Africa anche lì il nostro razzismo ci fa vedere queste persone dissenso, tutti di colore, e si pensa che gli africani siano tutti uguali, in realtà non è così. Ci sono anche delle guerre in corso, anche di stampo razziale, perché gli africani combattono delle guerre, anzi, vi sembrerà assurdo, ma basate anche su su convinzioni razziali tra di loro non si parla mai della differenza dicesse che esiste fra gli sciiti e sunniti che si combatterono costantemente. Non si pensa sempre che Medio Oriente ci siano gli israeliani e i palestinesi in realtà diretta alla situazione estremamente complicata, e ci sono anche arabi. Controllo arabi.
Detto volgarmente, quindi, vorrei che tutto il Consiglio si facesse promotore di una campagna di informazione che fosse a 360 gradi e che, sennò, limita, non si limitasse solo alla questione israelo-palestinese, che ormai è diventata una questione ideologica. C'è chi stacco palestinesi che sta cosiddette gli israeliani o su la LAV, la questione russo, ucraina, che è complicatissima. Io ricordo di aver scritto tante cose nel 2012 2013, quando dell'Ucraina e della Russia fregava assolutamente niente a nessuno, vi invito tutto andrà a vedere quello che scrivevo e che raccontava a scuola. Sappiamo benissimo e sarebbe scoppiata questa guerra, perché ad alto livello lo sapevano tutti, perché erano venute meno alcune condizioni. Quindi, ecco, cerchiamo tutti quanti di fare informazione e di non limitarci solamente a quel piccolo o grande conflitto che magari ci tocca direttamente, ma a dare un quadro generale di quel che accade al modo, in maniera tale che i nostri ragazzi ho capito che faccio frequentemente a scuola abbiano un'idea di quel che accade.
E neanche di idealizzare un'organizzazione Cobol ONU che è importante, ma che comunque ha tantissime pecche, a cominciare da un Consiglio di sicurezza che è basato su due estati. Ora prenderò una denuncia dal dall'ambasciatore cinese, ma sono disgustati criminali per come si comportano.
Per cui su questo penso che ci si possa trovare tutti d'accordo, credo sia un discorso che ci possono unire tutti quanti, perché i diritti umani su quelli no non si transige, sono quindi voterò sicuramente a favore della mozione, con un invito a guardare però un po' più in là rispetto a ciò che succede qui vicino a noi grazie a tutti.
Grazie consigliere Raspi prima della discussione e mettere in votazione il punto. Faccio una piccola nota, sono profondamente contento e non lo dico per garbo istituzionale che finalmente senta parole di questo genere e tengo a specificare il perché. Io non ho paura il detenuto tanto è tutto registrato. Quindi perché finalmente, visto che mozioni di questo tipo sono state portate anche nelle scorse legislature nella scorsa legislatura, all'interno di questo Consiglio diversa che ho firmato anch'io non sempre e non non voglio fare di tutta l'erba un fascio devo ammettere, ma dall'opposizione non sempre c'era stata questa attenzione, almeno da parte di alcuni elementi che dicevano che il Comune di Volterra non si doveva occupare delle grandi questioni internazionali in materia, questioni proprio più pratiche. Io credo che chi fa politica debba fare a tutto tondo, sia che riguardi le questioni internazionali, sia che riguardi le più piccole, necessità, anche più minime, della propria della propria comunità, con tutto quello che c'è nel mezzo e sono anche per il percorso di studi profondamente concorde con quello che ha che ha appena detto, quindi spero che ora queste questioni e potranno essere presentate durante questo mandato non saranno più solamente piste come un terreno di scontro ideologico come qualcosa per ingraziarsi una parte piuttosto che un'associazione piuttosto che un'altra, ma davvero un momento di riflessione di cui la politica deve essere parte attiva è fondamentale a qualsiasi livello, quindi la ringrazio. Consigliere raspi. Detto ciò, metto in votazione l'ultimo punto all'ordine del giorno al punto 13 Mozione protocollo 22 otto, nove, sette del 25 novembre 2024 avente ad oggetto Sostegno all'ONU presentata dal Capogruppo di insieme, fare pur terza voti favorevoli.
Unanimità per l'immediata eseguibilità del punto possiamo nuovamente voti favorevoli.
Medesimo risultato, i servizi, i punti all'ordine del giorno alle 17:37 del 26 novembre 2024, dichiaro conclusa la seduta del Consiglio comunale, grazie a tutti.